Winamp Logo
Voci di impresa Cover
Voci di impresa Profile

Voci di impresa

Italian, Financial News, 1 seasons, 77 episodes
About
Passano la vita a costruire un sogno, ognuno ha la sua storia. Grandi e piccoli imprenditori, aziende del nord e del sud, new business e tradizione, si raccontano in "Voci d'Impresa, vite e storie dietro l'azienda" e in "Voci di piccola impresa, idee anticrisi". La trasmissione Voci d'Impresa dedica puntate monografiche alla storia di un imprenditore, della sua famiglia e della sua azienda, per raccontare come è nata e si è sviluppata l'idea imprenditoriale, quali sono stati i momenti difficili ed i momenti buoni, come la vita dell'azienda si è intrecciata con la vita delle persone che l'hanno creata. In Voci di Piccola Impresa gli imprenditori a più voci spiegano come hanno fatto, nonostante la crisi, a trasformare le idee innovative in progetti e fatturato, da soli o aiutati da incubatori, università, camere di commercio, business angels. Ascoltarli vale mille astuzie: istruzioni per l'uso, suggerimenti e dritte da imitare per chi vuole sviluppare un proprio sogno di impresa perché diventi realtà ma non sa proprio da dove partire e come iniziare. E come farcela!
Episode Artwork

“Amp”, la fabbrica delle catene in oro massiccio

Una storia di catene sulle quali si aggancia un solido business, frutto dell’esperienza e della tradizione del distretto orafo di Arezzo. È la storia di “Amp”, acronimo di “Aretina metalli preziosi”. Un’azienda che, come tante nella zona, sboccia alla fine degli Anni Settanta. È specializzata nella produzione di catene in oro massiccio. Sin dall’inizio la vocazione per l’export è forte e poi con il passare degli anni si è consolidata grazie ad un equilibrio tra l’innovazione tecnologica e la manualità artigianale. Oggi l’export rappresenta il 95% del fatturato. Il principale mercato di riferimento sono gli Stati Uniti. A ripercorrere quest’avventura imprenditoriale è il presidente di “Amp”, Renato Mazzeschi.
17/02/20240
Episode Artwork

Un saldatore per ogni artigiano. La storia di Telwin

Tutto il mondo è saldato, ma un tempo la saldatura era appannaggio delle grandi imprese. L’intuizione di Giovanni Spillere, fondatore della Telwin, negli anni ’60 fu quella di costruire una piccola saldatrice, un cubo rosso 30 cm x 30, adatta anche per gli artigiani e per il nascente fai da te. Fu un successo mondiale. L’azienda di Villaverla, in provincia di Vicenza, ora alla terza generazione esporta in 120 Paesi dei 5 continenti.Nelle foto Silvia Spillere (intervistata, vicepresidente e responsabile marketing), il fratello Stefano Spillere Ceo e il loro padre Antonio Spillere, presidente.
10/02/20240
Episode Artwork

Croma catene: saperi artigianali, produzioni industriali

Da un piccolo laboratorio ad una realtà industriale. È il percorso seguito da “Croma Catene”, azienda del distretto orafo di Arezzo. Fondata ormai quasi quarant’anni fa, è specializzata nella realizzazione di catene di argento e di bronzo, a metraggio oppure finite. Nel corso del tempo la crescita dell’azienda è stata accelerata grazie alla capacità di guardare all’estero, ai mercati vecchi e nuovi, e alle opportunità che offrivano in termini di tendenze e ricerca dei prodotti. Maico Cacchiani, figlio del fondatore e attuale vice presidente dell’azienda, ripercorre l’avventura imprenditoriale della sua famiglia.
03/02/20240
Episode Artwork

Gentili Mosconi, tessuti di pregio e sostenibili della tradizione comasca

Gentili Mosconi crea e produce tessuti stampati e tinti e lavorazioni speciali per i marchi più importanti della moda e del lusso nazionali e internazionali. L'azienda, fondata 35 anni fa nel comasco da Francesco Gentili e Patrizia Mosconi, e offre servizi di design, trasformazione, stampa e personalizzazione di tessuti, non solo per i marchi dell'alta moda ma anche per il settore Home e nautico. Oggi conta oltre 150 dipendenti e ha chiuso il 2022 con un fatturato di oltre 53 milioni di euro. Grazie ai suoi 35 anni di esperienza e alle radici nel distretto tessile di Como ha un vasto archivio con migliaia di disegni, frutto di una ricerca pluridecennale mossa dalla passione di Francesco Gentili, co-fondatore, che racconta il suo territorio e la sua storia di impresa.
27/01/20240
Episode Artwork

Antolini, la pietra naturale che piace a tutto il mondo

Il distretto veronese della pietra naturale è il punto di riferimento mondiale per la lavorazione del marmo. E da lì arriva questa storia di impresa e di famiglia. Protagonista è “Antolini”, che da azienda artgianale è diventata un marchio conosciuto in tutti i continenti. L’export, infatti, supera ormai il 90%: il primo mercato è il Nord America.Francesco Antolini, presidente dell’azienda e figlio del fondatore, Luigi, racconta i momenti salienti che hanno caratterizzato l’avventura imprenditoriale sbocciata nel 1956 sull’onda lunga di una tradizione secolare.
20/01/20240
Episode Artwork

Frigomeccanica, tecnologia Made in Italy per l'industria alimentare

La storia di Frigomeccanica è una storia di coraggio. Quello che agli inizi degli anni '60 hanno Franco Maggiani e Renato Remedi, che, dopo aver lavorato insieme per 15 anni, da La Spezia si trasferiscono a Parma. Figli di una grande esperienza nella refrigerazione industriale, decidono di portare le loro conoscenze nel settore alimentare. Nel 1962 fondano così Frigomeccanica. L'azienda dimostra fin da subito una spiccata vocazione internazionale e nel corso degli anni conquista il mercato nordamericano. Ora, sotto la guida di Alberto Maggiani, figlio del fondatore Franco, Frigomeccanica è pronta ad affrontare le sfide del futuro, anche grazie all'apporto della terza generazione della famiglia.
13/01/20240
Episode Artwork

Omr, componenti per automotive “made in Brescia”

Da piccolo stabilimento per la lavorazione del marmo a multinazionale specializzata in componenti e soluzioni integrate per l’automotive. È la storia di “Omr”, Officine Meccaniche Rezzatesi, dal nome del piccolo centro, Rezzato, situato alle porte di Brescia. È una storia lunga più di un secolo, inizia infatti nel 1919. Ed è la trama di vita e di lavoro di una famiglia fortemente radicata nel territorio di origine. A ripercorrerla è Marco Bonometti, oggi presidente e amministratore delegato di “Omr”
16/12/20230
Episode Artwork

Emi, maglie di lana per i brand

Dalla provincia di Padova negli armadi di tutta Europa: una media di 1,3 milioni di capi l’anno di lana pettinata, merino’s, cashmere con il marchio dei distributori che li hanno commissionati. La storia del gruppo Emi Maglia Spa, un colosso della maglieria internazionale come private label, è la storia del grande spirito imprenditoriale di Antonio Piocca e della sua famiglia.
09/12/20230
Episode Artwork

Dalla lavorazione del legno al packaging: la storia di Aetna Group

L'ambizione e la perseveranza sono due qualità fondamentali per un imprenditore di successo. Ne è la dimostrazione la storia di Lanfranco Aureli, che a Rimini, negli anni '30, lavora come operaio per un'azienda locale. Sulla scia della crisi del 1929, la ditta fallisce, e Aureli si ritrova senza occupazione e con una famiglia da mantenere. Decide così, nel 1935, di dare vita a una fonderia insieme ad altri tre soci. Nasce così la Gemmani Nicoletti e C. Grazie alla capacità imprenditoriale di Lanfranco e del figlio Alfredo, nel corso degli anni la famiglia costruisce un gruppo da migliaia di dipendenti, con una produzione che spazia dalle macchine per la lavorazione del legno al packaging.
02/12/20230
Episode Artwork

Luca Adriani, i distributori automatici Fas dal Veneto nel mondo

FAS International Srl è un'azienda italiana che opera nel mercato dei distributori automatici, uno dei più importanti player europei del vending. La produzione di FAS avviene unicamente in Italia, nello stabilimento di Schio, in provincia di Vicenza, che conta oltre 130 dipendenti e produce più di 14.000 macchine all'anno, esporta in 55 nazioni con un fatturato di 45 milioni di euro. Nel 1967 il fondatore Antonio Adriani e suo fratello Santino costruirono a mano il primo prototipo di distributore automatico. Fas da sempre progetta e realizza i propri prodotti con grande attenzione all'ambiente, producendo distributori automatici innovativi ma a basso consumo energetico, grazie allo studio e all'applicazione di tecnologie sempre più avanzate e al passo con i tempi, con attenzione alla sostenibilità sia verso i clienti sia verso i di
25/11/20230
Episode Artwork

Palazzoli, la storia italiana dell’elettrotecnica

Come una lampadina che si accende, a Brescia nel 1904 l’intuizione di Federico Palazzoli porta alla fondazione della “Società Elettrotecnica bresciana” specializzata nella produzione di apparecchiature elettriche. Da quel momento l’azienda prende forma, si sviluppa, diventa un punto di riferimento per il settore e per il territorio. Con il tempo prende il nome “Palazzoli” e si specializza nella progettazione di sistemi di illuminazione. Oggi è una piccola multinazionale che opera in tutto il mondo. A raccontare questa lunga avventura imprenditoriale è Luigi Moretti, presidente e amministratore delegato dell’azienda.
18/11/20230
Episode Artwork

Breton: macchine per il marmo, e non solo

A Castello di Godego, nel cuore della provincia di Treviso, “Breton” è la classica testimonianza di un’impresa di famiglia che nel corso del tempo è cresciuta diventando un marchio noto a livello internazionale. È specializzata nella progettazione e costruzione di macchine ed impianti per vari settori: dal marmo alla ceramica, dai metalli ai materiali plastici fino alla produzione additiva, cioè attraverso lo sviluppo della tecnologia 3d.A raccontare questa storia di vita e di lavoro è Arianna Toncelli, rappresentante della terza generazione della famiglia di imprenditori.
11/11/20230
Episode Artwork

“iPratico”, la tecnologia al servizio dei ristoranti

Da Lecco la storia di “iPratico”, la prima app al mondo concepita per la gestione di cassa (e non solo) del settore della ristorazione. A far sbocciare l’azienda è stata l’intuizione del suo fondatore, Domenico Palmisani. In meno di 15 anni “iPratico” ha seguito un tumultuoso processo di crescita intercettando, e spesso anticipando, le esigenze del settore. 
04/11/20230
Episode Artwork

Cartiere Carrara, una storia lunga un secolo e mezzo

È una storia che arriva dal distretto toscano della carta. Un distretto che ha preso forma su antichi saperi e tradizioni. Ad interpretare questa vocazione è “Cartiere Carrara”, una dei principali produttori di carta a livello europeo. Un’avventura imprenditoriale tipicamente famigliare. A raccontare questa trama di vita e di lavoro è il presidente Massimo Carrara.
28/10/20230
Episode Artwork

Rimettersi in gioco a 65 anni: Silvio Bellei e la storia di Novabell

Non è mai troppo tardi per mettersi in gioco. Ne è un esempio Silvio Bellei, imprenditore del mondo della ceramica. Siamo alla fine degli anni '80, a Roteglia, in provincia di Reggio Emilia. Bellei, amministratore delegato di una società, per contrasti tra i soci decide di uscire dall'azienda e cominciare una nuova avventura. Così ne acquista un'altra, la Terranova, cambiandole subito il nome. Nel 1988 nasce così Novabell. Nel corso degli anni la società è protagonista di numerose innovazioni del mondo della ceramica e ora, sotto la guida del genero del fondatore, Mario Roncaglia, è pronta ad affrontare le sfide del futuro, con un occhio puntato sulla sostenibilità.
21/10/20230
Episode Artwork

Dai primi "biscotti" all'I.A: la ceramica di Gruppo Bardelli

Tenacia e ambizione sono la forza di ogni grande imprenditore. Lo sapeva bene Arnaldo Bardelli. La sua storia comincia negli anni'60. Bardelli lavora in una fabbrica di mosaico nella zona industriale della provincia di Milano. Spinto dal desiderio di affermarsi, lascia la sua occupazione e vende alcuni terreni di famiglia per investire il ricavato nell'acquisto di un capannone. Nel 1962 nasce così Ceramica Bardelli. In oltre 60 anni la società, ora Gruppo Bardelli, ha affrontato tanti momenti difficili, ma ha sempre reagito con forza e determinazione. Oggi, sotto la guida dei nipoti del fondatore Gianandrea e Gianmaria, è pronta ad abbracciare le innovazioni di settore e ad affrontare la sfide del futuro.
14/10/20230
Episode Artwork

ARD, le quattro generazioni dei colori

Sulle loro latte di colore ancor oggi campeggia un indiano d’America, con i segni colorati sul viso e una piuma sul copricapo: la ARD Raccanello di Padova, colorificio alla quarta generazione con 30 milioni di fatturato è conosciuta come «i colori dell’indiano».Ci racconta la storia dell’azienda Luigi Gorza, trentenne amministratore delegato, bisnipote del fondatore.
07/10/20230
Episode Artwork

Sergio Iori, EuroGroup Laminations in tutti gli apparecchi elettrici del mondo

Fondata quasi 60 anni fa a Baranzate nel milanese, EuroGroup Laminations è una azienda attiva nella progettazione e nella produzione di statori e rotori per motori e generatori elettrici (settore componentistica per motori elettrici). Tutto è nato quando Sergio Iori, attuale Presidente, nel 1967 con una piccola attività e sei operai, produceva motorini per i frullatori. La sua storia imprenditoriale iniziò per caso insieme a due cugini Emilio Bacchin e Stefano Garibaldi, quando il suo futuro suocero, Ferdinando Zannetti gli chiese di rappresentare il suo 50% in una piccola azienda artigiana del milanese. Da qui l'azienda è cresciuta di anno in anno, fino a un fatturato di 851 milioni di euro nel 2022, e fino alla quotazione in borsa. Oggi l'impresa familiare conta oltre 2800 dipendenti e 12 stabilimenti, di cui 7 in Itali
30/09/20230
Episode Artwork

Framesi, prodotti professionali per capelli dall’Italia nel mondo

Questa è una storia che inizia vicino Milano, a Paderno Dugnano, nel 1945 quando tre amici scelgono di creare un'impresa di prodotti per la cura della persona, dando vita a Framesi, azienda che oggi opera nel settore dei prodotti per capelli professionali, destinati dunque ai parrucchieri. Uno dei fondatori era Roberto Franchina: oggi la figlia Roberta è amministratrice delegata, mentre il figlio Fabio è presidente. È lui, Fabio Franchina, a guidarci alla scoperta di questa storia imprenditoriale: all’inizio la produzione del talco, poi negli anni ’50 la prima svolta con la produzione della brillantina, di cui Framesi diventa leader in Italia. Altro step fondamentale negli anni ’70 con le tinture per capelli. La fotografia di oggi vede Framesi con un fatturato consoli
23/09/20230
Episode Artwork

Falkensteiner, la storia dell'accoglienza Made in Alto Adige

La storia che vi raccontiamo oggi comincia alla metà del secolo scorso a Casteldarne, una piccola località della Val Pusteria, in provincia di Bolzano. Qui Josef Falkensteiner commercializza le patate mentre la moglie Maria, lavora in un albergo della zona. Desiderosi di dare una svolta alla propria vita dopo tanti sacrifici, nel 1957 decidono di aprire una piccola pensione. Con il passare degli anni le strutture ricettive aumentano e oggi il Gruppo Falkensteiner conta oltre trenta di alberghi sparsi tra Italia, Austria, Croazia, Repubblica Ceca e Slovacchia.
16/09/20230
Episode Artwork

Vag, la “fabbrica del freddo”

Da un’intuizione ad una piccola multinazionale specializzata nella produzione di impianti di refrigerazione industriale e commerciale. È il senso dell’avventura imprenditoriale che raccontano Roberta e Alessandro Vitri, vice presidenti del “Gruppo Vag” e figli del fondatore, Alceste Vitri, dal quale deriva l’acronimo. L’azienda fu fondata nel 1966 a Vallefoglia, in provincia di Pesaro-Urbino. E lì è rimasta consolidando il legame con il territorio.
09/09/20230
Episode Artwork

Massimiliano Di Caro, la pasta ripiena sostenibile dello Scoiattolo

La storia del Raviolificio Scoiattolo è una storia familiare nata intorno alla tavola. La famiglia Di Caro produce pasta fresca da tre generazioni.  Una realtà nella provincia di Varese oggi leader di settore, con un sito produttivo a Lonate Ceppino. Tutto inizia dalla pasta fresca realizzata a mano da nonna Ebe, poi confezionata con l’utilizzo delle macchine per arrivare sulle tavole dei consumatori. Da un prodotto fatto in casa è nata l’azienda protagonista di questa storia raccontata da Massimiliano Di Caro, direttore generale.
22/07/20230
Episode Artwork

Dallan, la tecnologia del taglio sottile

Quarantacinque anni di impegno sviluppando soluzioni innovative nel campo della profilatura, della punzonatura e del taglio laser. Nata nel 1978, l'azienda trevigiana Dallan inizia la sua produzione con impianti ad alta tecnologia per lavorazione lamiere, si specializza in macchinari per spessori sottili e si apre con grande successo al mercato internazionale che oggi rappresenta l'85 % dei suoi 40 milioni di euro di fatturato. Ci racconta la sua storia Andrea Dallan, figlio del fondatore Sergio.
15/07/20230
Episode Artwork

Quando Nonno Nanni comprò una caldaia per fare il formaggio

Era il 1947 quando Giovanni Lazzarin, soprannominato "Nanni", iniziò a produrre il primo stracchino in un piccolo laboratorio dotato di sole caldaie a legna e pochi utensili da lavoro. A distanza di 75 anni il piccolo laboratorio è diventato uno tra gli stabilimenti più grandi d'Europa di produzione di formaggi molli, sotto il brand Nonno Nanni. L'azienda, che mantiene la sede a Giavera del Montello, nel cuore del Veneto, è guidata oggi dalla terza generazione della famiglia Lazzarin. Alessandro Lazzarin è co-amministratore assieme ai cugini Gianni e Silvia.
08/07/20230
Episode Artwork

IMG, i brevetti che rendono unici perni e boccole dei cigoli per trattori

La storia dell'IMG di Riese Pio X, in provincia di Treviso, è il racconto di una piccola impresa, nata dallo spin off di altre attività industriali che è riuscita a diventare molto grande nella sua nicchia: la produzione di perni e boccoli per i cigoli dei trattori che esportano in tutto il mondo. Pierangelo Girardello, figlio del fondatore Bruno, guida un'azienda con 200 dipendenti e 70 milioni di euro di fatturato che cerca il modo di sfruttare il proprio know how anche in settori diversi dei cigoli per le macchine da movimento terra.
01/07/20230
Episode Artwork

Liquori Pallini, cinque generazioni tra anici e limoncello

Centocinquant'anni di storia e cinque generazioni di imprenditori che hanno trasformato un emporio di paese in un'azienda che produce e vende liquori in tutto il mondo con un fatturato da 18 milioni di euro: è la storia della Pallini, diventata famosa con il Mistrà per la correzione del caffè e con la Romana Sambuca venduta negli Usa, che oggi punta soprattutto sul successo del limoncello nel mondo.
24/06/20230
Episode Artwork

Quel cavallo bianco in riva al mare: storia della famiglia Vidal dal bagnoschiuma ai profumi

La storia di Pino Silvestre è la storia della famiglia Vidal, e di due aziende: la prima Vidal, nata a Venezia nei primi del ‘900, e la seconda - Mavive - fondata sulle ceneri della prima da uno dei suoi eredi, Massimo Vidal. Oggi produce dai bagnoschiuma ai profumi di alta gamma che esporta in 90 Paesi del mondo con un fatturato di 37 milioni di euro. E a Venezia, a palazzo Mocenigo dove tutto cominciò, ha aperto un museo del profumo.
17/06/20230
Episode Artwork

Morandi, l'innovazione nell'acciaio

È una storia, a suo modo classica del territorio in cui è scritta: Brescia e le sue valli, cioè la capitale internazionale del tondino.Protagonista è "Morandi Group", azienda, di stampo famigliare, specializzata in una doppia attività. Da una parte c'è quella, tradizionale: la commercializzazione e la lavorazione dell'acciaio. Dall'altra quella del racconto e della conoscenza del comparto attraverso l'informazione e l'organizzazione di eventi.A ripercorrere questa trama di lavoro e di impresa è Emanuele Morandi, che insieme ai figli Paolo e Francesca, è alla guida dell'azienda.
10/06/20230
Episode Artwork

Beltrame, acciaio dal 1896

Dal 1896 al Terzo Millennio. Dal laboratorio di un fabbro ad un marchio di fama mondiale nel settore siderurgico. È la storia del "Gruppo Beltrame". Sbocciata a Vicenza da un'idea lungimirante è via via proseguita tra l'Italia e l'estero. In particolare il gruppo è specializzato nella produzione di laminati mercantili e profili speciali destinati all'edilizia e alla cantieristica navale. A raccontare questa storia è Barbara Beltrame, responsabile dell'area di comunicazione e marketing del "Gruppo Beltrame".
03/06/20230
Episode Artwork

Pasqua Vigneti e Cantine, un secolo di storia

Da Trani, in Puglia, alla Valpolicella, nel cuore del Veneto. Dalla vendita di vini alla produzione fino a diventare un'azienda e un marchio conosciuto in Italia e nel mondo. È la storia di "Pasqua Vigneti e Cantine", un'avventura imprenditoriale che ha ormai un secolo di storia. La ricerca e la "fantasia" creativa hanno condotto l'azienda verso produzioni originali e innovative in grado di competere con i "cugini" francesi. A raccontarci questa storia è il presidente, Umberto Pasqua.
27/05/20230
Episode Artwork

Gabrielli, acciai e pallone

Da un magazzino, dove si commerciavano prodotti siderurgici lunghi, ad un marchio di fama internazionale. E' la storia di "Gabrielli" e dell'omonimo gruppo. E' l'avventura di vita e di lavoro dell'omonima famiglia. Iniziò nel 1954 a Cittadella, in provincia di Padova. Con il territorio di origine l'azienda ha mantenuto un legame indissolubile cementato dalla squadra di calcio (che milita in serie B) fondata negli anni Settanta e rimasta sempre di proprietà della famiglia Gabrielli. A raccontare questa storia di impresa e di identità territoriale è Andrea Gabrielli, presidente dell'azienda e della società calcistica.
20/05/20230
Episode Artwork

"Gruppo Beta", utensili per tutti gli usi

Cento anni fa a Erba, in provincia di Como, iniziò questa storia. È un'avventura imprenditoriale che ha valicato due guerre, la ricostruzione gli anni del boom fino alla conquista dei mercati di tutto il mondo. È la storia della famiglia Ciceri e del "Gruppo Beta", aziende specializzata nella produzione di utensili per tutti gli usi e che nel tempo ha instaurato un legame molto forte con il mondo dello sport.
13/05/20230
Episode Artwork

"Donnafugata", il vino che racconta la Sicilia

Da sei generazioni in Sicilia la famiglia Rallo è nel mondo del vino. Oggi quella passione sta nel nome dell'azienda "Donnafugata", che evoca un capolavoro letterario, il Gattopardo, e un territorio. Portare la Sicilia nel mondo attraverso il vino è la missione perseguita con tenacia. L'amministratrice delegata Josè Rallo racconta la storia della famiglia, dell'azienda e dei suoi prodotti.
06/05/20230
Episode Artwork

Davines, prodotti di bellezza sostenibili

Da una cantina di Parma alla conquista del mondo. È la storia del "Gruppo Davines", specializzato in prodotti di bellezza con l'omonimo marchio per l'haircare e con il marchio "Comfort Zone" per lo skincare. In quarant'anni di attività l'azienda è testimone del made in Italy di questo settore in tutti i continenti. Qualità e sostenibilità, sono le linee guida alla base della crescita, racconta il presidente Davide Bollati, figlio dei fondatori dell'azienda.
29/04/20230
Episode Artwork

Lino Tedeschi e Tesya, soluzioni per costruzioni sostenibili

Nasce tra le risaie del vercellese nel 1934, con la fondazione dell'antenata del Gruppo, l'azienda OLMIA, che comincia a importare e commercializzare le macchine Caterpillar nel Nord Italia. Oggi il Gruppo TESYA, che ha una storia imprenditoriale quasi centenaria e fin da subito ha puntato allo sviluppo estero, è composto da 19 società con forte radicamento locale in 15 Paesi e si occupa di servizi sofisticati e soluzioni integrate B2B per le costruzioni, la generazione di potenza elettrica e meccanica e la gestione di cantieri, magazzini e logistica. Conta oltre 3.000 dipendenti in 95 sedi, e negli ultimi anni il Gruppo ha registrato una crescita annua media pari al 15%, superando costantemente le aspettative del Piano Strategico e passando da 551 Milioni di euro di fatturato del 2015 a 1.4 Miliardi di euro registrati nel 2021. La famiglia fondatrice è ancora alla guida dell'azienda, e ne racconta gli albori e ripercorre le prime tappe il suo rappresentante, presidente e CEO Gruppo TE
22/04/20230
Episode Artwork

Manuel Oldrati, innovazione nelle guarnizioni industriali

Fondato a Villongo, in provincia di Bergamo nel 1964, Oldrati è un Gruppo internazionale che opera nella produzione di manufatti in gomma e plastica e silicone. Tutto ha inizio in quella che poi ha preso il nome di Rubber Valley, tradotto la valle della gomma, una zona ben precisa tra le province di Bergamo e Brescia, quando Vanni Oldrati, dopo diversi anni dedicati ad apprendere nuove tecniche produttive per sviluppare e realizzare guarnizioni in elastomero, intraprende la strada dell'imprenditoria e fonda nel 1964 la Oldrati Guarnizioni Industriali. L'azienda ha sede in Italia e conta a livello internazionale 11 siti produttivi, circa 1.600 dipendenti e, con fatturato aggregato 2022 di 180 milioni di euro, ha saputo fronteggiare l'aumento dei costi dell'energia elettrica e la scarsità delle materie prime, superando anche il Covid con una innovazione che tutti ricordano: la valvola Charlotte ideata per trasformare in respiratore la maschera da snorke
15/04/20230
Episode Artwork

Feralpi, il Re dell'acciaio che viene dal bresciano

La storia del Gruppo Feralpi comincia da Odolo, un piccolo comune in provincia di Brescia. Qui, nel 1940, Giulia Tolettini decide di prendere in mano la fucina di famiglia per farne un'impresa. La scommessa si rivela vincente, a tal punto che suo figlio, Carlo Pasini, nel 1968, costruisce il primo complesso siderurgico dell'azienda, a Lonato del Garda. Nasce così il Gruppo Feralpi. Oggi, sotto la guida di Giuseppe Pasini, il Gruppo Feralpi è uno dei leader europei della produzione di acciaio.
08/04/20230
Episode Artwork

Paolo Clerici, dal 1948 la distribuzione sostenibile di arredo bagno

Il Gruppo Clerici opera nel settore della distribuzione di prodotti idrotermosanitari e arredo bagno ed è radicato nel territorio bresciano. Negli anni ha ampliato la copertura geografica in Italia: oltre alla Lombardia, in Liguria, Toscana, Veneto, Marche, Umbria, Emilia-Romagna e Trentino. Soltanto negli ultimi tre anni, sono state dieci le acquisizioni di altre aziende che hanno allargato il campo di azione. Ma la sede e il cuore del Gruppo Clerici è da sempre a Brescia, dove nel secondo dopoguerra è iniziata la storia dell'azienda di famiglia, con l'apertura della prima attività nel 1948. Oggi il Gruppo è composto da un network di 19 aziende, con 110 punti vendita nel nord e centro Italia e 62 showroom arredo bagno. Paolo Clerici presedente e ad dell'impresa, terza generazione, racconta i primi passi dell'attività familiare, che inizia dal settore edile.
01/04/20230
Episode Artwork

Da Vicenza agli Stati Uniti: i gioielli di Chrysos alla conquista del mondo

La storia che vi raccontiamo oggi parla di due fratelli e del loro sogno: fare qualcosa di importante nel mondo dell'oreficeria. Siamo a Romano d'Ezzelino in provincia di Vicenza, uno dei principali distretti globali della gioielleria. Qui, nel 1987, Carlo e Francesco Bernardi, dopo una breve esperienza in altre aziende del settore, decidono di dare vita a Chrysos, impresa specializzata nella produzione di catene e palline diamantate in oro e argento. Grazie a continue e costanti innovazioni e dopo un fortissimo processo di internazionalizzazione, oggi la società è uno dei leader mondiali del settore, pronta ad affrontare le sfide del futuro.
25/03/20230
Episode Artwork

Gibus, quarant'anni di tende da sole

Come si trasforma uno dei tanti piccoli laboratori artigianali di tende da sole in una Spa da 70 milioni di euro di fatturato che compete nel mercato europeo? La storia dell'azienda padovana Gibus fondata da Gianfranco Bellin con il cognato Lorenzo Danieli quarant'anni fa è un esempio di come sia possibile, passo dopo passo, con caparbietà e intelligenza imprenditoriale costruire un processo di crescita. L'Amministrare delegato Alessio Bellin, figlio e nipote dei due fondatori, racconta un modello di business fondato su un network di atelier unico nel settore.
18/03/20230
Episode Artwork

La tecnologia italiana alla conquista del mondo: la storia di Gefran

Tutte le più grandi innovazioni nascono in un piccolo garage. Quella di cui vi raccontiamo oggi prende vita a Provaglio d'Iseo, in provincia di Brescia. Qui, nel 1969, i due fratelli Ennio e Giacomo Franceschetti cominciano a realizzare quadri elettrici per il funzionamento delle prime macchine per la lavorazione della plastica. Dalla loro passione e dal loro spirito imprenditoriale nasce Gefran, azienda specializzata in elettronica per automazione. Grazie ai continui investimenti in innovazione, la realtà della famiglia Franceschetti cresce fino a diventare una multinazionale quotata in Borsa e oggi è pronta ad affrontare le sfide del futuro con entusiasmo.
11/03/20230
Episode Artwork

Le olive Ficacci negli aperitivi degli americani

Da un banco di frutta e verdura nel mercato rionale di Roma a un'azienda che fattura 30 milioni di euro esportando olive in tutto il mondo. È la storia i Ficacci, che da Castel Madama, in provincia di Roma, confeziona venti tonnellate di olive al giorno, con una specialità: le olive fresche non pastorizzate particolarmente gradite per l'Italian aperitivo negli Stati Uniti.
04/03/20230
Episode Artwork

Terzo settore, imprese al servizio delle comunità

Storie di imprese sociali, alcune ormai radicate, altre appena sbocciate. Testimonianze di lavoro, passione, servizio. Oggi ve ne proponiamo tre, selezionate nell'ambito della tappa "Impact" di "Imprese vincenti", il roadshow organizzato da Intesa Sanpaolo per mettere in luce eccellenze tra le piccole e medie imprese. "Cooperativa sociale promozione e lavoro" è la prima impresa protagonista della puntata di oggi. Ha sede a San Bonifacio, in provincia di Verona. Poi "Catasta Pollino", società cooperativa calabrese impegnata nel campo del turismo sociale e della cooperazione. E quindi, da Bologna, il brand "Camplus" e la "Fondazione Ceur" impegnata sul fronte dell'inclusione abitativa.
25/02/20230
Episode Artwork

Agribusiness, tradizione e passione

La passione per la terra, e per i suoi frutti, unita a secolari tradizioni produttive. La capacità di declinare queste attività sui tempi che cambiano a favore dello sviluppo e della salvaguardia dei territori. Sono le caratteristiche che accomunano le tre testimonianze di vita, di lavoro e di impresa protagoniste della puntata di oggi. Tre storie raccolte nella tappa di Torino di "Imprese Vincenti", il roadshow organizzato da Intesa Sanpaolo per promuovere esempi di eccellenza tra le piccole e medie imprese.Il primo racconto dalla Calabria. È quello della cooperativa "Fattoria della Piana". Poi dal Veneto la storia di "Distillerie Bonollo" e, ancora, dalla Campania quella di "Mangimi Liverini".
18/02/20230
Episode Artwork

Investire sul capitale umano, la scelta vincente

Il capitale umano è fatto di saperi e di competenze. Valorizzarli diventa la chiave di volta della crescita di un'azienda. E' il filo che lega le tre storie di oggi, selezionate nell'ambito della tappa di Bari di "Imprese Vincenti", il roadshow organizzato da Intesa Sanpaolo per mettere in vetrina le piccole e medie imprese che danno fiato e sviluppo ai nostri territori.La prima storia è quella di "Guastamacchia", un'impresa di costruzioni con sede a Ruvo di Puglia. Poi, dal distretto calzaturiero di Barletta, quella di "Mofra Shoes". E dal Basso Salento, quella di "Fornopronto".
11/02/20230
Episode Artwork

Quando l'idea diventa impresa

Da un'idea nasce un'impresa. Succede in ogni angolo d'Italia. Originalità, voglia di fare, capacità di scommettere sono gli ingredienti della ricetta.Oggi tre testimonianze di impresa che ben interpretano queste caratteristiche. Trame di vita e di lavoro messe in luce nel corso della tappa di Napoli di "Imprese vincenti", il roadshow organizzato da Intesa Sanpaolo per valorizzare le piccole e medie imprese. La prima azienda del Sud che raccontiamo nella puntata di oggi è "Ro.Ga": a Enna produce presidi ortepedici. Poi la storia di "Pnd", azienda di Scafati (Salerno) specializzata in costruzioni elettromeccaniche dedicate ad un settore specifico: l'agro-alimentare. E infine quella di "Al.Re" e del marchio "Mindujo" che ha sede a Rende (Cosenza). Prepara e commercializza panini "imbottiti" con i prodotti tipici della tradizione calabrese.
04/02/20230
Episode Artwork

Sostenibilità, valore aggiunto per crescere - di Andrea Ferro

La sostenibilità, come valore aggiunto lungo il percorso di crescita dell'azienda, è il filo conduttore che lega le tre storie di oggi. Tre testimonianze selezionate tra quelle proposte nella tappa di Roma di "Imprese Vincenti", il roadshow organizzato da Intesa San Paolo per mettere in luce esempi virtuosi tra le piccole e medie imprese, spina dorsale del nostro sistema produttivo.In primo piano quindi la trama di lavoro e di impresa di "Bioalimenta", azienda abruzzese, specializzata nella produzione di pasta "Gluten Free". Quindi, dalla provincia di Viterbo, la storia di "Ceramica Flaminia". Infine, dal pescarese, l'avventura imprenditoriale dell'azienda vinicola "Rosarubra".
28/01/20230
Episode Artwork

Impresa e innovazione, testimonianze di successo

L'innovazione come elemento decisivo per spingere la crescita di un'azienda. Innovazione intesa sul fronte del prodotto e della produzione pur rimanendo agganciati alle specializzazioni tradizionali e al proprio territorio. È il filo conduttore che lega le tre aziende protagoniste di questa puntata, aziende selezionate nell'ambito della tappa di Bologna di Imprese Vincenti, il roadshow promosso daIntesa Sanpaolo per mettere in vetrina eccellenze tra le piccole e medie imprese. Sono "Diemme Enologia" di Lugo di Romagna, specializzata in macchine e tecnologie per la vinificazione, "Fiorini International" che produce imballaggi in carta, e "Zaccanti", azienda specializzata in tecnologie e apparecchiature elettromedicali.
21/01/20230
Episode Artwork

Umbria e Toscana, storie di eccellenze imprenditoriali

Protagoniste di questa puntata tre aziende specializzate in settori diversi ma accomunate da un percorso di crescita accelerato dagli investimenti in ricerca e sviluppo. Tre avventure imprenditoriali selezionate nell'ambito di "Imprese Vincenti", il roadshow promosso da Intesa Sanpaolo con l'obiettivo di valorizzare le piccole e medie imprese. Questa settimana lo speciale Giro d'Italia ha fatto tappa a Firenze per raccontare aziende toscane e umbre. La prima storia ci porta nel cuore dell'Umbria, a Campello sul Clitunno, dove è sbocciata e si è sviluppata l'avventura imprenditoriale di "Meccanotecnica Umbra", azienda meccanica specializzata in componenti per vari settori. Poi spazio al "Gruppo Sitem", altro marchio internazionale nella meccanica, con sede a Trevi. Quindi, da Sesto Fiorentino, l
17/12/20220
Episode Artwork

Quando fare impresa diventa una sfida vincente

Storie di sfide imprenditoriali, di coraggio. Trame di vita, di famiglia e di lavoro sviluppate sulla forza di un'idea, di un progetto. Anche in questa puntata proponiamo tre testimonianze di avventure imprenditoriali selezionate nell'ambito di "Imprese Vincenti", il roadshow di Intesa Sanpaolo che mette al centro dell'attenzione le piccole e medie imprese. Questa volta questo speciale giro d'Italia ha fatto tappa a Venezia.Da Mogliano Veneto, la storia di "Roger Technology". Produce dispositivi per l'automazione di porte e cancelli.La seconda azienda protagonista della puntata di oggi è "Inox e Inox". E' specializzata in attrezzature per la ristorazione, dai ristoranti stellati alle mense aziendali. Ha sede a Maserada sul Piave, ancora in provincia di Treviso.A Muzzana del Turgnano, in provincia di Udine ha sede "Zanu
10/12/20220
Episode Artwork

Nord Est, terra fertile per sfide imprenditoriali

Un'azienda specializzata nel settore della pietra naturale per l'edilizia e l'arredamento, "Marmi Corradini Group". Un'altra, "Starpool", in soluzione per il wellness. Un'altra ancora, "Tonello" nel finissaggio di capi di abbigliamento. Sono le tre protagoniste della puntata di oggi selezionate nell'ambito della tappa di Padova del roadshow "Imprese Vincenti", l'iniziativa organizzata da Intesa Sanpaolo per offrire una vetrina alle piccole e medie imprese.
03/12/20220
Episode Artwork

Creatività imprenditoriale, storie di successo

Da Bergamo, sede della nuova tappa della quarta edizione di "Imprese Vincenti" (l'iniziativa di Intesa Sanpaolo per valorizzare testimonianze di eccellenza tra le Pmi), tre storie di creatività e tenacia imprenditoriale.La prima impresa protagonista della puntata di oggi è "Sisme", un'azienda meccanica. Poi la trama di vita, di famiglia e di lavoro di "Tessitura Taiana", una storia iniziata tra le due guerre. Infine "Elmec", un'azienda di informatica e servizi.
26/11/20220
Episode Artwork

Ricerca e sviluppo, tre storie "vincenti"

Testimonianze di imprese e imprenditori che hanno saputo valorizzare il prodotto grazie a investimenti in ricerca e sviluppo. Tre storie che arrivano dalle province lombarde selezionate tra quelle protagoniste della tappa di Brescia del roadshow "Imprese Vincenti", l'iniziativa organizzata da Intesa Sanpaolo per mettere in vetrina avventure imprenditoriali di eccellenza.La prima arriva dalla Val Trompia, nel bresciano: è quella di "Rbm", impresa del settore termosanitario. Poi, da Castel d'Ario, l'avventura imprenditoria del marchio Nalini e di "Moa Sport". Infine da Scandolara Rivara, in provincia di Cremona, la testimonianza di "Rivaroli", azienda specializzata in imballaggi in cartone e packaging sostenibili e anche in mobili in cartone ondulato.
19/11/20220
Episode Artwork

Digitalizzazione, tre storie vincenti

Tre aziende, tre avventure imprenditoriali che hanno fatto degli investimenti in digitalizzazione e ricerca e sviluppo la chiave della loro crescita. Sono state selezionate nell'ambito della tappa di Cuneo della quarta edizione di "Imprese Vincenti", il roadshow di Intesa Sanpaolo, che valorizza esempi di eccellenza. La prima storia arriva dalla provincia di Alessandria. A Terruggia ha sede "Pastorfrigo", azienda specializzata nella produzione di banchi refrigerati. A Borgo San Dalmazzo da oltre un secolo "Dino Bikes" "fabbrica" biciclette. È questa la seconda testimonianza di "impresa vincente". Sempre dal cuneese, la terza. È l'avventura imprenditoriale di "Multitel Pagliero" che, dal suo quartier generale di Manta, è specializzata in attrezzature per il lavoro aereo.
12/11/20220
Episode Artwork

Sant'Agostino, l'innovazione nelle piastrelle

Dalla provincia di Ferrara ai mercati di tutto il mondo. È la direzione intrapresa dalle piastrelle prodotte da Ceramica Sant'Agostino. Il nome dell'azienda deriva dal paese dove (negli Anni Sessanta) è sbocciata l'avventura imprenditoriale: Sant'Agostino appunto, una frazione di 7 mila anime, del comune di Terre del reno.Innovazione e sostenibilità sono i punti cardinali lungo i quali ha fatto rotta l'azienda, un classico esempio vincente di impresa famigliare. Filippo Manuzzi, oggi ceo di Ceramica Sant'Agostino, racconta questa trama di vita e di lavoro.
05/11/20220
Episode Artwork

Ceramica Piemme, le piastrelle "sostenibili"

Sostenibilità e innovazione sono i punti cardinali sui quali si è sempre orientata l'avventura imprenditoriale di "Ceramiche Piemme" sbocciata a Fiorano modenese, nella culla del comparto ceramico italiano. L'azienda, che nel 2021 ha prodotto 7,5 milioni di metri quadrati di piastrelle, quest'anno compie 60 anni. Sergio Bondavalli, amministratore delegato, ripercorre la storia dell'impresa.
29/10/20220
Episode Artwork

Innovazione e tradizione, tre storie di successo

Tre storie, tre testimonianze di piccole e medie imprese che hanno saputo fare delle idee e delle innovazioni la carte vincenti per sviluppare prodotti e business. Arrivano dalla seconda tappa, in scena a Torino, di "Imprese Vincenti", il roadshow promosso daIntesa Sanpaolo per valorizzare le eccellenze.La prima storia è quella di "Propagroup", azienda che si occupa di imballaggi, prodotti, dispositivi e accessori di protezione. Poi "Aurora", azienda leader nella produzione di penne stilografiche e "Tekfer", azienda meccanica specializzata nel settore del segnalamento ferroviario.
22/10/20220
Episode Artwork

Milano, Monza e Brianza, storie di imprese vincenti

Esempi di eccellenza imprenditoriale, storie di aziende e di famiglie che credono nell'innovazione e nel prodotto, capaci di rendersi competitive per inseguire nuovi mercati. In questa puntata tre avventure imprenditoriali selezionate nell'ambito della quarta edizione di"Imprese Vincenti", il roadshow organizzato da Intesa Sanpaolo per valorizzare e premiare esperienze imprenditoriali d'eccellenza. La partenza di questo giro d'Italia è avvenuta con la tappa "Milano, Monza e Brianza".Ai nostri microfoni si alternano Gianluca Ramploud, amministratore delegato di "Novacavi", Lara Botta, vice presidente di "Botta EcoPackaging", e Paolo Rastelli di "Bruschi".
15/10/20220
Episode Artwork

Sgambaro: pasta di grano duro italiano da tre generazioni

 La storia della famiglia Sgambaro è legata da tre generazioni alla produzione della pasta di grano duro italiano: parte con il mulino di Tullio Sgambaro a Cittadella, in provincia di Padova, e arriva fino ad oggi, quando dall'azienda di Castello di Godego in provincia di Treviso, escono ogni giorno 150 tonnellate di pasta di alta qualità, fatta con grano duro esclusivamente italiano. Alla guida c'è Pierantonio Sgambaro, nipote di Tullio.
08/10/20220
Episode Artwork

Dai pacchi ai carrozzieri: i nastri adesivi di Nar Spa

Produce ogni anno 500 km quadrati di nastro adesivo: nastri in plastica per l'imballaggio, in carta per l'automotive, l'elettronica e la decorazione, nastri richiesti in tutto il mondo. È la NAR di Legnaro, in provincia di Padova, azienda familiare con 60 anni di storia creata dell'ingegno creativo di Antonio Righetti, che da operaio curioso ha intravisto le potenzialità di un nastro che chiudesse i cartoni molto più velocemente di quando si faceva con la juta. Il figlio Carlo Maria Righetti ne ha raccolto il testimone.
01/10/20220
Episode Artwork

La tradizione dell'espresso italiano racchiusa in una capsula: la storia di Covim

La storia di Covim è la storia della tradizione del caffè espresso italiano. Tutto ha inizio a Genova, dove, a cavallo tra gli anni '60 e '70, nascono due grandi realtà destinate a essere in competizione per oltre vent'anni. Nel 1969 Osvaldo Picci, insieme ad alcuni soci, fonda Coveca. Pochi anni più tardi Federico Solari, con il supporto dei fratelli, apre la Compagnia Mediterranea Caffè. Presto le due società capiscono che per essere competitive sul mercato è necessario fare sistema. Decidono quindi di allearsi e dare vita a Covim. Con l'ingresso nel mercato del vending, la nuova società diventa in pochi anni leader nel campo del caffè porzionato e cresce costantemente fino al 2020, quando scoppia la pandemia di Covid-19. Superate le fasi più dure della crisi, Covim è pronta ad affrontare le sfide del futuro. Nuove difficoltà si stagliano all'orizzonte, come l'aumento dei prezzi delle materie prime e il tema della sostenibilità.
24/09/20220
Episode Artwork

Mta, componenti per automotive made in Codogno

Era il 1954 quando, a Codogno, Antonio Falchetti avviò la produzione di fusibili per ascensori. Oggi il gruppo Mta, diretto da un altro Antonio Falchetti (nipote del fondatore) è una multinazionale che produce componenti per automotive (in particolare fusibili e valvole elettriche). Una storia di famiglia e di impresa saldamente legata alle proprie origini dalle quali, nel tempo, ha saputo trarre linfa e stimoli per la crescita. Antonio Falchetti ripercorre questa trama di vita e di lavoro.
17/09/20220
Episode Artwork

Gruppo Illiria, la distribuzione automatica made in Friuli

La storia di Gruppo Illiria è quella di tante piccole imprese locali che si fondono per affrontare le sfide di un mercato sempre più competitivo come quello della distribuzione automatica. Tutto ha inizio negli anni '80 in Friuli-Venezia Giulia, precisamente a Udine. Qui Coca-Cola aveva aperto una decina di anni prima uno stabilimento di produzione di macchinette per vendere le bibite. Quando l'azienda americana decide di chiudere l'attività nella zona, la disgrega in tante piccole realtà e dà la possibilità ai dipendenti di comprarle e diventare degli imprenditori. Tra questi c'è Silvano Toniutti, che fonda così Friul Matic. Nel corso degli anni la società riesce a imporsi sul territorio regionale e dopo numerose acquisizioni dà vita al Gruppo Illiria, un'azienda strutturata e pronta ad affrontare le sfide del mercato del futuro.
10/09/20220
Episode Artwork

Saima: varchi, porte e tornelli made in Arezzo

Ad Arezzo "Saima" iniziò con la produzione di aratri. Erano gli anni 70 e le cose non andavano troppe bene. Di qui l'iniziativa dell'amministratore delegato e di due altri dirigenti di rilevare l'azienda e specializzarsi su altri settori. Tre famiglie insieme, una scommessa vincente. Oggi "Saima" è un marchio noto in tutto il mondo per varchi di sicurezza, porte e tornelli. Parallelamente l'azienda produce cabine di verniciatura per le auto. A raccontarci questa storia è Gabriele Moretti, esponente della seconda generazione di imprenditori.
02/07/20220
Episode Artwork

Dalle biciclette alla distribuzione automatica: la storia del marchio Bianchi

Chiunque sia appassionato di ciclismo, non può non conoscere il marchio Bianchi. Protagoniste di tanti successi sportivi, soprattutto grazie alle gesta di Felice Gimondi, le biciclette della storica azienda milanese hanno scritto pagine indelebili dello sport italiano. Proprio dalla passione per le due ruote nasce la storia che vi raccontiamo oggi. Tutto comincia negli anni ‘70, quando Angelo Trapletti, imprenditore bergamasco, acquista prima l'azienda Bianchi e poi la Nuova Bianchi, società che si occupa della produzione di distributori automatici, riunendo le due realtà sotto un unico marchio. Dopo varie vicissitudini, che portano la famiglia Trapletti a vendere l'azienda e poi a riacquistarla, oggi Bianchi Vending è uno dei leader del mercato della distribuzione automatica.
25/06/20220
Episode Artwork

Metelli, l'automotive parla bresciano

Oggi Metelli è un gruppo noto a livello mondiale nel mondo dell'automotive. Negli Anni Sessanta era solo una piccola officina di provincia, a Cologne, nel bresciano. La gamma di prodotti per la componentistica e l'aftermarket è ampia. Prodotti che vengono esportati in quasi 90 paesi, praticamente in ogni continente. E' un tipico esempio dell'impresa profondamente legata alle proprie origini, famigliari e territoriali. Il racconto di Sergio Metelli, figlio del fondatore Luigi e attuale amministratore delegato del gruppo.
18/06/20220
Episode Artwork

"Marchesi di Barolo": le antiche cantine di Ernesto e Anna Abbona

La nascita del Barolo si fa risalire all'800: fu la nobildonna francese Juliette Colbert, moglie del marchese di Barolo, Carlo Tancredi Falletti, a far costruire una grande cantina di vinificazione e di affinamento del vino che veniva prodotto a Barolo con le uve locali. Quelle antiche cantine sono state acquistate nel 1929 dalla famiglia Abbona: oggi la quinta generazione Abbona (Ernesto e la moglie Anna) è a capo della "Marchesi di Barolo". Caratteristica di questa azienda vinicola è quella di avere tante piccole produzioni che arrivano complessivamente a circa un milione e mezzo di bottiglie l'anno. Si punta molto al mercato interno che è quasi pari all'export, perché per la famiglia Abbona il legame con il territorio e la tradizione sono un punto di forza e un obiettivo.
16/09/20170
Episode Artwork

Il Viaggio nelle PMI fa un salto nel Triveneto che traina la ripresa

Il Viaggio nelle pmi fa un salto nel Triveneto che traina la ripresa. In testa c'è il prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, al secondo posto il comparto dell'occhialeria nel bellunese. Ma a vincere è tutto il sistema veneto: se lo scorso anno secondo il rapporto Intesa San Paolo ben 7 distretti sui 15 più in crescita a livello nazionale erano veneti, un risultato che sembrava inarrivabile, nel 2016 si è riusciti a fare ancora meglio, arrivando a quota 8. dopo prosecco e occhiali ci sono i dolci e la pasta veronesi, la plastica di Treviso, la meccanica strumentale di Vicenza e la termomeccanica scaligera. La prima storia è in pieno quella del settore tradizionale radicato nel veneto: il vitivinicolo. Quattrocento anni fa nella Valle dell'Adige inizia la storia di Albino Armani. Tutto cominciò il 7 dicembre 1607, quando Domenico Armani firmò il documento notarile, ora custodito nell'Archivio Storico di Trento, che gli consegnava i terreni con "arbori e vigne" appartenuti al pad
25/08/20170
Episode Artwork

La seconda tappa del viaggio: Sardegna

l viaggio si sposta in Sardegna, e senza dimenticare i distretti lapideo nelle province Ogliastra, Nuoro e Olbia- Tempio, sughero a Calangianus e Tempio Pausania, moda e tessile sul territorio delle province di Oristano, Nuoro e Ogliastra, raccontiamo altre due due case history attraverso la viva voce degli imprenditori. La prima nel settore tradizionale dell'accoglienza turistica che si è ampliata dopo gli attentati terroristici per ospitare chi preferisce anche per sicurezza le mete nostrane e un settore a sorpresa come quello dell'IT che si è sviluppato grazie a fondi regionali mirati, creati nel tempo come una Silicon Valley a Cagliari, facendo nascere nuovi distretti di eccellenza. La prima storia è quella di Moneyfarm, ormai una scale up, dalla start up fondata nel 2011 da Giovanni Daprà e da Paolo Galvani. Moneyfarm è una piattaforma di consulenza indipendente che costruisce portafogli di investimento . L'idea è partita dall'intento di migliorare il rapporto cliente o piccolo me
16/07/20170
Episode Artwork

Casoni, il liquore rinato dalle macerie del terremoto

La casa e subito dopo l'azienda. E per molti da queste parti - nella Bassa emiliana - la casa è anche l'azienda. Così nella notte del 20 maggio 2012, non furono in pochi a ritrovarsi davanti ai cancelli della Casoni, sinonimo di liquori e digestivi, marchio storico dell'industria italiana, simbolo di Finale Emilia. Paolo Molinari e Piergiorgio Pola hanno riportato a Finale Emilia il cuore e la testa della Casoni. Perché questa non è solo una storia d'impresa, è anche una storia di territorio e passione che "senza quel terremoto -ammette Molinari- non sarebbe stata neanche concepita".
18/06/20170
Episode Artwork

Nfc Veripack, 90 anni di macchine per il confezionamento alimentare

15/01/20170
Episode Artwork

Paolo Mularoni e il gruppo Del Conca: da San Marino quarant'anni di ceramiche

Paolo Mularoni racconta la storia di Ceramiche Del Conca, fondata nel 1979 dal nonno Cino, che trent'anni prima era emigrato negli Stati Uniti. Forte dell'esperienza nel campo delle costruzioni edili e del commercio di calcestruzzo, Cino torna in Italia, nella Repubblica di San Marino. Insieme al figlio Enzo Donald scommette su un prodotto nuovo per i tempi, la ceramica in monocottura. Da questo punto, tra innovazione tecnologica, successi, lutti e difficoltà, la famiglia Mularoni arriva oggi alla terza generazione alla guida di un gruppo di aziende da 150 milioni di euro di fatturato.
04/12/20160
Episode Artwork

Giglio Group, un network televisivo che parla sei lingue

di Andrea FerroIn pochi anni Giglio Group ha conquistato platee sulle quali veicolare le eccellenze del made in Italy. Unaspecie di mondovisione, un gruppo multimediale che si rivolge a 5 continenti, 43 paesi e ogni giorno parla, in sei lingue diverse, a 150 milioni di persone. Tra i canali del gruppo figura Nautical Channel, il primo canale al mondo dedicato interamente al settore e che conta oltre 22 milioni di abbonati. In Italia il gruppo offre servizi di trasmissione ai principali network radiotelevisivi nazionali ed internazionali. Il fondatore Alessandro Giglio, 51 anni, genovese, racconta il suo viaggio alla scoperta di nuove terre sulle quali comunicare e traccia gli scenari della televisione del futuro.
09/10/20160
Episode Artwork

Trasmissione del 11 settembre 2016

11/09/20160
Episode Artwork

Trasmissione del 14 agosto 2016

14/08/20160
Episode Artwork

Fabio Giulianelli e gruppo Lube: da cinquant'anni arredamento per cucine in Italia e nel mondo

Treia è un comune di quasi 10 mila abitanti in provincia di Macerata, nelle Marche. Qui, nel 1967, Luciano Sileoni e Benito Raponi, uniscono la prima sillaba dei loro nomi per fondare un marchio, LUBE, che oggi è tra i più importanti in Italia e nel mondo per la progettazione e realizzazione di cucine. A raccontarci le vicende di un'azienda che compie 50 anni nel 2017 è Fabio Giulianelli, amministratore delegato di Cucine Lube e cognato di Luciano Sileoni.
08/05/20160
Episode Artwork

Alessandro Goppion, i musei e l'arte di mettere in vetrina capolavori come la Monna Lisa

Fondata nel 1952, la Goppion di Trezzano sul Naviglio è oggi un'azienda internazionale nel settore per la realizzazione di sistemi di esposizione e conservazione per musei. Il suo fatturato raggiunge i 20 milioni di euro, di cui ben il 95% realizzato all'estero. Dalla Gioconda alla Venere di Milo, passando per l'Uomo Vitruviano ed i Rotoli del Mar Morto: queste alcune delle icone del patrimonio culturale dell'umanità protette con sistemi Goppion. Alessandro Goppion, l'attuale amministratore delegato del gruppo, racconta una storia che dura da oltre sessant'anni. Di Anna Marino
24/01/20160