Winamp Logo
Voce ai libri Cover
Voce ai libri Profile

Voce ai libri

Italian, Arts, 1 season, 97 episodes, 1 day, 5 hours, 53 minutes
About
Chi sono le scrittrici e gli scrittori di oggi? Che storie ci raccontano nei loro libri? Quanto queste storie li riguardano e ci riguardano? In questo podcast prodotto da Chora Media, Silvia Nucini intervista scrittrici e scrittori sulle nuove uscite in arrivo nelle librerie.
Episode Artwork

Ep.96: Francesca Pellas, “Tutto deve brillare”

Dici “Moana” e pensi al porno, ma Anna Moana Rosa Pozzi - questo il suo nome completo - non è stata solo quello. È stata una donna rivoluzionaria e intelligente sulla quale si sono susseguite verità e leggende: Moana agente dei servizi segreti, Moana vittima di abusi in famiglia, Moana aspirante politica. Nel libro “Tutto deve brillare”, Francesca Pellas ricostruisce la vita di questo personaggio misterioso e affascinante.
5/20/202421 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

Ep.95: Simona Dolce, "Il vero nome di Rosamund Fischer"

Per quanto tempo si può scappare dal proprio passato? Rosamund Fisher ha 80 anni e pensa di essere ormai al sicuro, ma un giorno le squilla il telefono e l’uomo dall’altra parte la chiama Inge Brigitte Höss. Non si tratta di un errore: quello è il suo vero nome, un nome che lei aveva cancellato cercando di cancellare il legame con suo padre, Rudolf Höss, il gerarca nazista che ha gestito il campo di concentramento di Auschwitz. Parte da qui il libro di Simona Dolce “Il vero nome di Rosamund Fischer” che racconta la storia di una donna che non ha mai voluto accettare la verità.
5/13/202423 minutes, 46 seconds
Episode Artwork

Ep.94: Davide Coppo, "La parte sbagliata"

Crescere vuol dire cercare un posto nel mondo ed Ettore, nel suo nuovo liceo milanese, non lo trova. Si avvicina allora alla militanza neo fascista e all’eccitante sensazione di essere diverso e odiato perché dalla parte sbagliata. Lo racconta Davide Coppo nel sul primo romanzo che si intitola, appunto, "La parte sbagliata".
5/6/202421 minutes, 50 seconds
Episode Artwork

Ep.93: Francesca Santolini, "Ecofascisti"

Che cosa c’entra l’ecologia con lo sterminio degli ebrei? E perché l'estrema destra attribuisce ai migranti la colpa del cambiamento climatico? Francesca Santolini ci svela le teorie dei nuovi fascismi legate all'ambiente nel suo libro “Ecofascisti”.
4/22/202426 minutes, 7 seconds
Episode Artwork

Ep.92: Gianrico Carofiglio, "L'orizzonte della notte"

L’avvocato Guido Guerrieri ha un nuovo caso: è quello di una donna accusata di aver ucciso il compagno della sua gemella. Ma l’omicidio non è l’unica cosa su cui è concentrato: c’è anche il suo personale percorso nell’oscurità, che Guerrieri compie insieme al suo psicanalista. E così, nel nuovo libro di Gianrico Carofiglio dal titolo “L'orizzonte della notte”, si passa dallo studio legale al lettino dell’analista per andare in fondo al nostro bisogno di felicità.
4/15/202417 minutes, 16 seconds
Episode Artwork

Ep.91: Roberta Recchia, "Tutta la vita che resta"

Roberta Recchia esordisce a 50 anni con un libro che racconta una storia fatta di madri, di ragazzine che scappano a una festa in spiaggia, della vergogna da non riusciamo mai a liberarci e del dolore che può essere superato solo grazie alla verità. “Tutta la vita che resta” è un viaggio lungo 30 anni - dagli anni ‘50 agli anni ‘80 -  nella storia di una famiglia italiana.
4/8/202415 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

Ep.90: Romana Petri, “Tutto su di noi”

Quanta forza ci vuole per liberarsi dall’asfittica rete di una famiglia disfunzionale, dove i genitori sono dei modelli negativi e un fratello è perso tra i suoi pensieri e la sua musica? Quanto coraggio serve, alla fine, per perdonare una madre che ha svolto male il suo ruolo? Lo scopriamo attraverso la storia di Marzia, la protagonista del libro “Tutto su di noi”, scritto da Romana Petri.
4/1/202419 minutes, 8 seconds
Episode Artwork

Ep.89: Elena Rausa, "Le invisibili"

Negli ultimi decenni siamo abituati a pensare all’emigrazione da Sud a Nord. Ma c’è stata un’epoca in cui gli italiani partivano verso il sud, verso l’Africa, in particolare verso le colonie in Eritrea e in Etiopia. “Le invisibili”, il nuovo libro di Elena Rausa, racconta una storia corale che fa riemergere un pezzo della Storia del nostro Paese che spesso tendiamo a rimuovere.
3/25/202414 minutes, 44 seconds
Episode Artwork

Ep.88: Irene Soave, "Lo statuto delle lavoratrici"

Origliando le conversazioni in coda negli uffici pubblici o nei bar la giornalista Irene Soave ha scoperto che parliamo sempre di lavoro. Ma perché? Perché in Italia - più che in altri Paesi - esiste ancora un problema legato all’occupazione: se una volta il tema era la disoccupazione, oggi questa sembra quasi sparita perché per mantenere una famiglia c’è bisogno di due stipendi e due lavori. Ma di che tipo di lavori si tratta? E quanto, per le donne, è più difficile conciliare lavoro e famiglia? “Lo statuto delle lavoratrici” è un’indagine sentimentale sullo stato del lavoro delle donne in Italia.
3/18/202426 minutes, 3 seconds
Episode Artwork

Ep.87: Ilaria Gaspari, "La reputazione"

Una boutique romana, un giro di clienti che entrano ed escono dai camerini per provare vestiti e accessori, il mito della bellezza come passepartout per la felicità e alcune voci - false - che iniziano a circolare e che nessuno riesce a fermare. “La reputazione”, il nuovo libro di Ilaria Gaspari, racconta la nascita e l’inarrestabile corsa della calunnia.
3/11/202418 minutes, 57 seconds
Episode Artwork

Ep.86: Chiara Valerio, "Chi dice e chi tace"

Un paesino affacciato sul mare, una donna misteriosa che nessuno ha mai capito fino in fondo e una avvocatessa che decide di saperne di più sulla sua strana morte. Nel suo nuovo libro “Chi dice e chi tace” Chiara Valerio ci porta nell’Italia di provincia degli ‘90.
3/4/202416 minutes, 14 seconds
Episode Artwork

Ep.85 - Speciale Chora Volume 1: I cinque libri per salvare il mondo di Paolo Giordano

“Il posto” di Annie Ernaux, “Lezioni di tenebra” di Helena Janeczek, “Lincoln nel Bardo” di George Saunders, “Primavera silenziosa” di Rachel Carson e “Il fungo alla fine del mondo” di Anna Tsing: questi sono i cinque libri che secondo Paolo Giordano possono salvare il mondo. Lo scrittore ne ha parlato con Silvia Nucini durante un incontro del Festival Chora Volume 1 che si è svolto a Milano dal 16 al 18 febbraio.
2/26/202444 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

Ep.84: Melissa Panarello, "Storia dei miei soldi"

Un libro di successo che diventa un film, una scrittrice che incontra l’attrice che la interpreta sul grande schermo. La prima è Melissa, la seconda è Clara. Clara era bellissima, aveva una promettente carriera cinematografica davanti, ma ha perso tutto, soprattutto ha perso tutti i suoi soldi. “Follow the money”, si dice in gergo giornalistico. E in nel libro “Storia dei miei soldi” Melissa Panarello mette in fila i movimenti del conto corrente di Clara per ricostruirne la storia. Perché quello che facciamo dei nostri guadagni racconta molto di noi stessi.
2/19/202416 minutes, 6 seconds
Episode Artwork

Ep.83: Ilaria Bernardini, "Il dolore non esiste"

Achille è convinto che i legami famigliari siano come tutti gli altri: ci si vede solo se ci va. Così, non parla con sua figlia Ilaria da sette anni. Ilaria inizia allora un’indagine famigliare e sentimentale per capire le ragioni di questa sparizione. E organizza un match di boxe per rivederlo sul ring.
2/12/202414 minutes, 47 seconds
Episode Artwork

Ep.82: Emanuele Aldrovandi, "Il nostro grande niente"

Che succede, dopo la nostra morte, alle vite di chi amiamo? Il romanzo d’esordio di Emanuele Aldrovandi, “Il nostro grande niente”, gira tutto intorno a questa domanda: il protagonista è un giovane uomo di 30 anni che muore poco prima del suo matrimonio, ma che continua a guardare la vita della sua ex futura moglie. Una vita in cui lui, a poco a poco, viene sostituito.
2/5/202416 minutes, 34 seconds
Episode Artwork

Ep.81: Emanuela Anechoum, "Tangerinn"

Mina e suo padre hanno qualcosa in comune: lui, anni prima, era emigrato dal Marocco in Italia, lei, adesso, è partita per Londra. Sono entrambi persone che hanno sradicato le proprie radici, ma a quelle terre continuano in qualche modo ad appartenere. Quando il padre muore, Mina lascia la sua vita londinese, la sua amica Liz e una carriera da inseguire e torna in Italia ritrovando quel che resta della sua famiglia e il bar “Tangerinn”, che suo padre gestiva e che dà il titolo al libro di Emanuela Anechoum.
1/29/202419 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

Ep.80: Silvia Avallone, "Cuore nero"

“Cuore nero”, il nuovo romanzo di Silvia Avallone è una storia piena di sentimenti difficili: c’è una donna che ha passato molti anni in carcere e c’è un uomo in fuga dai suoi demoni. I due si incontrano nel luogo che entrambi hanno scelto come rifugio da un futuro in cui non credono più: un piccolo borgo sulle Alpi piemontesi.
1/22/202423 minutes, 33 seconds
Episode Artwork

Ep.79: Federica Manzon, "Alma"

Conta di più la nostra storia o la nostra geografia? E quanto sono profonde le radici che ci legano ai nostri luoghi d’origine anche quando siamo ormai scappati lontano? Le radici di Alma, protagonista dell’omonimo romanzo di Federica Manzon, affondano sotto le strade di Trieste, una città di frontiera che metterà Alma davanti a questo confine inafferrabile tra l’infanzia e l’età adulta, la famiglia e la libertà, l’eredità del padre e un futuro tutto da inventare.
1/15/202423 minutes, 23 seconds
Episode Artwork

Ep.78: Michela Murgia, "Dare la vita"

Quando aveva iniziato a scrivere “Dare la vita”, Michela Murgia pensava di avere ancora sei mesi da vivere. Invece ha dovuto scriverlo in sole sei settimane. Ma quelli della famiglia e della maternità erano per la scrittrice temi fondamentali, come dimostra il fatto che a curare questo libro postumo sia stato uno dei suoi figli d’anima, Alessandro Giammei, che in questa intervista racconta che eredità ci ha lasciatoi Michela Murgia.
1/8/202428 minutes, 31 seconds
Episode Artwork

Ep.77: Vito Mancuso, "Non ti manchi mai la gioia"

“Non ti manchi mai la gioia” è un augurio e il titolo del nuovo saggio di Vito Mancuso. Ma come si può ottenere questa gioia? Non grazie alla fortuna, né al caso - sostiene il teologo intervistato in questa puntata - quanto piuttosto al lavoro che ognuno di noi deve fare, liberandosi lungo il percorso dalla sfiducia e dalla tentazione di mettersi al centro di tutto.
12/18/202327 minutes, 19 seconds
Episode Artwork

Ep.76: Lorenzo Biagiarelli, "Ho mangiato troppa carne"

“Ho mangiato troppa carne” è la storia di un uomo che ha amato mangiare di tutto, che ha fatto del cibo la sua passione e la sua professione e che a un certo punto si è fermato un momento per cercare di capire quali sono le motivazioni per cui mangiamo così tanta carne, e quali sono le conseguenze di questo consumo smodato. Lorenzo Biagiarelli ci pone davanti a una domanda difficile: gli animali sono tutti uguali?
12/11/202327 minutes, 30 seconds
Episode Artwork

Ep.75: Donatella Di Pietrantonio, "L’età fragile"

Nell'agosto del 1997, sulle montagne dell'Abruzzo, due ragazze furono uccise da un pastore, mentre una terza riuscì a sopravvivere. Di quella vicenda parlò tutta l’Italia, ma gli abitanti del posto voltarono pagina rapidamente, forse per non doversi ricredere sul loro luogo di origine che avevano sempre visto come un posto sicuro. Parte da qui il nuovo romanzo di Donatella Di Pietrantonio dal titolo “L’età fragile”, in cui donne - una madre e una figlia - si ritrovano accomunate da una violenza.
12/4/202321 minutes, 2 seconds
Episode Artwork

Ep.74: Giuseppina Torregrossa, "La Santuzza è una rosa"

Due ragazzine per le strade di Palermo nel 1600: una è Rosalia Sinibaldi, che diventerà santa e patrona della città. L’altra è Vincenza, detta Viciuzza, in fuga da una violenza e da una madre che non si occupa di lei. Nella vita di Viciuzza, però, arriva un’altra “madre”: la pittrice Sofonisba Anguissola, che la educa, e le permette di diventare una donna capace di organizzare un movimento che sarà quasi rivoluzionario in una Palermo distrutta dalla politica, dalla fame e dalla peste. Con il suo libro “La Santuzza è una rosa” Giuseppina Torregrossa ci porta alle origini del culto di Santa Rosalia.
11/27/202319 minutes, 35 seconds
Episode Artwork

Ep.73 - Speciale Bookcity: Enrica Tesio, "I sorrisi non fanno rumore"

Quello che sta passando Antonia, detta Toni, non è un bel momento: ha perso sua madre, si è separata dal padre di sua figlia, sente sulle sue spalle la stanchezza. È in situazioni così che rischiamo di sbroccare, e Antonia sbrocca: davanti a una platea di bambini dice che Babbo Natale non esiste. Con il suo nuovo romanzo “I sorrisi non fanno rumore”, Enrica Tesio ci porta nelle nevrosi materne, nella solitudine di tutti e nei sentimenti che sono sempre imprevedibili.
11/20/202344 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

Ep.72: Barbara Stefanelli, "Love harder"

Spinte da un desiderio fortissimo, le ragazze iraniane stanno compiendo una rivoluzione nel loro Paese: vogliono riprendersi la propria libertà, anche a costo di rischiare la vita, come è successo ad alcune di loro. Barbara Stefanelli ha raccolto nel libro “Love harder” le loro storie.Il brano contenuto in questo episodio è "Baraye" di Shervin Hajipour, ascoltabile su Spotify.
11/13/202322 minutes, 13 seconds
Episode Artwork

Ep.71: Veronica Raimo, "La vita è breve, eccetera"

Undici racconti che hanno una voce narrante femminile. È la voce di Veronica Raimo, che ha raccolto storie scritte in anni diversi per ripercorrere il percorso della sua scrittura, un percorso fatto di inciampi e di mutamenti. In “La vita è breve, eccetera” si ride, si guarda indietro, si guarda avanti, ci si riconosce.
11/6/202319 minutes, 21 seconds
Episode Artwork

Ep.70: Paolo Cognetti, "Giù nella valle"

Due fratelli che assomigliano a due alberi: Alfredo e Luigi, l’abete e il larice. Li unisce una casa che hanno ereditato, una rabbia profonda e il modo con cui dimenticarla. Li divide molto di più. Paolo Cognetti ci accompagna ancora una volta in montagna con il suo nuovo libro “Giù nella valle”.Il brano iniziale è "Nebraska" di Bruce Springsteen, tratto dall'omonimo album pubblicato nel 1982, ascoltabile su Spotify.
10/30/202313 minutes, 47 seconds
Episode Artwork

Ep.69: Alice Urciuolo, "La verità che ci riguarda"

Il bisogno di essere amati si eredita? A leggere la storia di Milena si direbbe di sì: sua madre è stata risucchiata in una setta religiosa e lei, seguendo dinamiche molto simili, finisce invischiata in un rapporto di dipendenza affettiva. Nel suo ultimo libro, “La verità che ci riguarda”, Alice Urciuolo si interroga su alcuni tratti della nostra personalità che ci portiamo dentro con un segmento del Dna.
10/23/202320 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

Ep.68: Emanuele Trevi, "La casa del mago"

Il padre di Emanuele fa lo psicanalista. Quando muore, il figlio cerca di vendere l’appartamento che è stato il suo studio per tutta la vita, ma non ci riesce. Così, d'impulso, decide di andarci a vivere. È l’inizio di un periodo un po’ magico che lo scrittore Emanuele Trevi racconta nel suo ultimo libro, “La casa del mago”.
10/16/202320 minutes, 34 seconds
Episode Artwork

Ep.67: Greta Olivo, "Spilli"

Lo sport, la scuola, le amicizie, i primi amori. L’adolescenza di Livia è uguale a quella di milioni di suoi coetanei. Eppure, a lei succede qualcosa di inaspettato: gradualmente inizia a perdere la vista. E mentre il suo sguardo diventa cieco, cambia anche lo sguardo degli altri su di lei. Con il suo primo romanzo, dal titolo “Spilli”, Greta Olivo si interroga sulle disabilità di noi tutti.
10/9/202318 minutes, 5 seconds
Episode Artwork

Ep.66: Naoise Dolan, "La coppia felice"

Tolstoj sosteneva che "tutte le famiglie felici sono uguali”. E le coppie felici? A questa domanda prova a rispondere Naoise Dolan, che nel suo libro “La coppia felice” fotografa l’amore dei trentenni di oggi, diviso tra cerimonie tradizionali e sentimenti fluidi. Il fidanzamento di Luke e Celine è una lente attraverso cui guardare per capire le dinamiche delle relazioni di coppia, di amicizia e familiari.
10/2/202311 minutes, 30 seconds
Episode Artwork

Ep.65: Federico Marchetti, "Le avventure di un innovatore"

Innovatori si nasce o si diventa? La storia di Federico Marchetti, fondatore di Yoox, sembra dirci che l’innovazione è nel Dna di alcune persone. La sua esperienza lo dimostra: ha inventato un nuovo modo di fare shopping e ha rivoluzionato il business dei marchi di moda, aprendo loro le porte del web. Nel libro “Le avventure di un innovatore” racconta il suo percorso, che dopo l'esperienza di Yoox lo ha portato adesso a dedicarsi alla tutela dell'ambiente.
9/25/202324 minutes, 44 seconds
Episode Artwork

Ep.64: Francesco Pacifico, "Il capo"

Quanto conta ancora il potere dei capi in ufficio? E come è cambiato questo ruolo negli ultimi anni? Francesco Pacifico racconta una storia di sopraffazione e manipolazione per fotografare un ambiente - quello del lavoro - che è messo in discussione soprattutto dalle nuove generazioni. Il suo ultimo libro di intitola “Il capo”.
9/18/202318 minutes, 8 seconds
Episode Artwork

Ep.63: Vincenzo Latronico, "La chiave di Berlino"

La Berlino degli anni 2000 è la città di chi non vuole crescere, di chi vuole restare ancora un po’ fermo ai vent’anni. Una città dove vivere significa divertirsi e non fardi troppe domande sul futuro. Anche Vincenzo Latronico, autore di “La chiave di Berlino”, l’ha scelta per questi motivi. Ma quando poi il futuro arriva, ecco che bisogna trovare il coraggio di chiudersi la porta alle spalle.
9/11/202320 minutes, 44 seconds
Episode Artwork

Ep.62: Marco Rossari, "L'ombra del vulcano"

Un’estate calda in città, un libro da tradurre, una storia d’amore che finisce. In questo scenario Marco Rossari riesce a costruire “L’ombra del vulcano”, un romanzo doloroso e potente sullo smarrimento che resta quando si chiude una relazione.
9/4/202322 minutes, 57 seconds
Episode Artwork

Ep.61: Zineb Mekouar, "Il passaporto verde"

Kenza e Fatiha sono amiche fin dall'infanzia, crescono insieme senza accorgersi della differenza che c'è tra di loro: la prima appartiene a una famiglia vicina al potere, la seconda è figlia della governante. Sarà questa frattura sociale a separare le loro strade, portando Kenza a Parigi, dove per la prima volta si sente esclusa. Al suo ritorno dovrà fare i conti con un Paese pieno di contrasti e con la sua amica rimasta in patria. Con "Il passaporto verde" Zineb Mekouar svela le condizioni e le contraddizioni del Marocco.
8/28/202322 minutes, 56 seconds
Episode Artwork

Ep.60: Aurora Tamigio, "Il cognome delle donne"

Questa storia inizia negli anni ’20 del Novecento con Rosa, che scappa dalle botte degli uomini della sua famiglia, e arriva fino a Marinella, che negli anni ’80 parte per Manchester. In mezzo ci sono 60 anni e tante donne della loro famiglia, in costante lotta per l’emancipazione e il bisogno di essere se stesse. Aurora Tamigio esordisce con “Il cognome delle donne”, una saga familiare tutta al femminile.
7/31/202314 minutes, 42 seconds
Episode Artwork

Ep.59: Maurizio Amendola, "Il laureando"

Livio Maiorano, studia giurisprudenza a Pisa. È figlio di un notaio e lo studio di famiglia lo attende, dopo la laurea. Solo che, dalla laurea, Livio è molto lontano perché ha dato solo tre esami, ma nessuno lo sa. Nel suo primo libro Maurizio Amendola racconta una storia di bugie e aspettative, una storia inventata che però prende spunto da numerosi fatti di cronaca.
7/24/202315 minutes, 21 seconds
Episode Artwork

Ep.58: Fabio Genovesi, "Oro puro"

Nella notte di Natale del 1492 il timone di una delle tre caravelle di Cristoforo Colombo viene affidato, per qualche minuto, a un giovane mozzo inesperto chiamato Nuno. La nave finisce contro gli scogli e affonda. Una parte dell’equipaggio trova posto sulle altre due caravelle, l’altra parte viene lasciata sull’isola appena scoperta. Fabio Genovesi racconta nel suo nuovo romanzo, “Oro puro”, la scoperta dell’America, dell’amore e l’importanza dello stupore nelle nostre vite.
7/17/202317 minutes, 17 seconds
Episode Artwork

Ep.57: Peppe Fiore, "Gli innamorati"

Scoprire, una mattina, che l’uomo che ti dorme accanto da anni non è quello che credevi. Succede a Flaminia, che sta con Carmine da 20 anni. Da questa "epifania" parte la storia raccontata da Peppe Fiore nel libro "Gli innamorati", un romanzo che esplora quello che crediamo di sapere dell'altro, ma anche quello che crediamo di sapere di noi stessi.
7/10/202315 minutes, 10 seconds
Episode Artwork

Ep.56: Michele Turazzi, "Prima della rivolta"

Milano, 2045. Il cambiamento climatico ha acuito i problemi sociali e la tensione è al massimo. Un ricco imprenditore viene ucciso e ad indagare sull’omicidio è chiamato un poliziotto con un passato rivoluzionario. In questo futuro terribile ma verosimile è ambientato Prima della rivolta, il libro di Michele Turazzi.
7/3/202316 minutes, 56 seconds
Episode Artwork

Ep.55: Francesca Giannone, "La portalettere"

Nel 1935 Anna fa qualcosa di rivoluzionario: si presenta a un concorso delle Poste e lo vince. Diventa così la prima portalettere del paese. Un primato che le costerà scherno e diffidenza. Quella di Anna è la storia di un piccolo atto eroico, raccontato dalla sua bisnipote, Francesca Giannone, nel libro “La portalettere”.
6/26/202317 minutes, 22 seconds
Episode Artwork

Ep.54: Emanuele Altissimo, "L'Avvelenatore"

I genitori sono prima di tutto uomini e donne, e le loro vite sono piene di luci e ombre. È con questa realtà, spesso dolorosa, che deve fare i conti Arno, il protagonista di “L’avvelenatore”, il libro di Emanuele Altissimo. Arno è il figlio del dottor Paternoster, lo stimato medico del paese dal quale però lui ha preso le distanze. Così, quando il dottore viene ucciso, Arno diventa il sospettato numero 1.
6/19/202315 minutes, 59 seconds
Episode Artwork

Ep.53: Marta Cai, "Centomilioni"

Teresa ha 47 anni e vive ancora con i genitori, vessata da una madre invadente. Nella scuola in cui insegna inglese conosce Alessandro, l’alunno bello e disperato che diventa il suo pensiero felice in una vita senza desiderio.
6/12/202317 minutes, 58 seconds
Episode Artwork

Ep.52: Maurizio de Giovanni, "Sorelle. Una storia di Sara"

Il nuovo libro di Maurizio de Giovanni si intotola “Sorelle”, anche se parla di due amiche, Teresa e Sara, che è la protagonista di una delle sue serie di gialli. Quella tra Teresa e Sara è più di un’amicizia: è una sorellanza ed è questo rapporto così unico e così femminile che lo scrittore vuole indagare. Per farlo, fa rapire Teresa e mette Sara a indagare su questa scomparsa.
6/5/202316 minutes, 3 seconds
Episode Artwork

Ep.51 - Mariapia Veladiano, "Quel che ci tiene vivi"

la famiglia può essere un luogo da incubo. Lo sa bene l’avvocato protagonista di questa storia che si occupa tutti i giorni di famiglie in pezzi. Un bambino misterioso e la sua scomparsa lo riporteranno indietro nel tempo. E salvarlo vorrà dire salvare anche se stesso come racconta Mariapia Veladiano nel suo libro "Quel che ci tiene vivi".
5/29/202316 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

Ep.50: Stefano Nazzi, "Il volto del male"

Indagare il male che è attorno a noi, nelle persone comuni, spesso insospettabili. Stefano Nazzi lo ha fatto per anni come giornalista e ultimamente come podcaster, e adesso con il suo libro “Il volto del male” racconta alcuni dei casi di cronaca nera italiana più famosi.
5/22/202318 minutes, 8 seconds
Episode Artwork

Ep.49: Camilla Ronzullo (Zelda was a Writer), "I no che non dici agli altri sono quelli che imponi a te stessa"

Perché facciamo così fatica a dire no? Se lo chiede Camilla Ronzullo, meglio nota come Zelda was a Writer, che in questo libro racconta la difficoltà di non mantenere le aspettative degli altri su noi stessi, di cambiare strada, di affermarci e persino di sbagliare, citando tantissimi libri che hanno profetizzato e analizzato le nostre difficoltà.
5/15/202318 minutes, 46 seconds
Episode Artwork

Ep.48: Greta Pavan, "Quasi niente sbagliato"

In una Brianza dove la fede è il lavoro e l’ambizione è quella di una vita migliore si svolge la storia di Margherita. Margherita sogna di fuggire: Milano è per lei una terra promessa. Precariato, ossessione per i corpi perfetti e tentativo di cercare il proprio posto nel mondo: da questo mix di ingredienti nasce il libro di esordio di Greta Pavan “Quasi niente sbagliato”.
5/8/202320 minutes, 16 seconds
Episode Artwork

Ep.47: Gianfranco Vergoni, "Il cielo d'erba"

Che cosa succede a una coppia quando uno dei due cambia? Attorno a questa domanda ruota il “Il cielo d’aria” di Gianfranco Vergoni, che per scandagliare il tema sceglie di metterci davanti a uno dei cambiamenti più radicali: quello della transizione di genere.
5/1/202315 minutes, 52 seconds
Episode Artwork

Ep.46: Annalena Benini, "Annalena"

Annalena e Annalena: due donne diversissime e uguali nel nome. La prima è Annalena Benini, giornalista innamorata della sua vita leggera. L’altra è Annalena Tonelli, una missionaria laica che ha speso la sua esistenza nella cura degli altri. Le due Annalena non si sono mai incontrate eppure, a un certo punto, la storia di una entra nella vita dell’altra, cambiandone la prospettiva.
4/24/202317 minutes, 14 seconds
Episode Artwork

Ep.45: Roberto Tiraboschi, "L'armonia dei frutti bacati"

Milano non è solo scenografia ma una vera e propria protagonista di questa storia. Una storia di giovani adulti in cerca del proprio posto nel mondo. Milena, Guglielmo e Sabrina sono i tre personaggi nati dalla fantasia di Roberto Tiraboschi, che nel suo libro “L'armonia dei frutti bacati” prova a dare voce alla fragilità degli uomini e delle donne di oggi.
4/17/202313 minutes, 47 seconds
Episode Artwork

Ep.44: Franco Arminio, "Sacro minore"

Trovare la poesia nelle piccole cose, insegnarci a riconoscerla e trasformarla in parole: è quello che fa Franco Arminio nel suo ultimo libro “Sacro minore”. In questa intervista lo scrittore racconta il suo rapporto con la natura, con il suo paese e con la scrittura.
4/10/202314 minutes, 23 seconds
Episode Artwork

Ep.43: Gaia Tortora, “Testa alta, e avanti"

Quaranta anni fa Enzo Tortora, uno dei più noti presentatori tv dell’epoca, viene arrestato con l'accusa di essere un camorrista e uno spacciatore”. E’ un’accusa falsa, come si dimostrerà tre anni dopo. Ma quei tre anni sono sufficienti per distruggere la carriera e la vita privata di un uomo e della sua famiglia. A ricostruire questa vicenda è la figlia, Gaia Tortora, nel suo libro “Testa alta, e avanti”.
4/3/202315 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

Ep.42: Chiara Gamberale, "I fratelli Mezzaluna"

“C’era una volta Gabaville, il villaggio perfettissimo”, un villaggio in cui tutto funziona benissimo e niente di brutto può succedere. Ma c’era una volta anche il Mondo Sottopelle, un posto completamente diverso da Gabaville. A raccontarci questa favola è Chiara Gamberale che ci porta in questi due Mondi per far riflettere i bambini (ma anche gli adulti) sull’importanza delle emozioni che ci scombussolano l’esistenza, ci fanno arrabbiare, amare, temere. Ma che - soprattutto - ci fanno sentire vivi.
3/27/202318 minutes, 36 seconds
Episode Artwork

Ep.41: Antonella Lattanzi, "Cose che non si raccontano"

Antonella vuole un figlio, ma vuole anche continuare a essere la scrittrice di successo che è diventata. Quando questo bambino non arriva, lei e Andrea cominciano un viaggio comune a tante coppie. Un romanzo che racconta, come nessuno ha mai fatto, la verità sul desiderio di maternità e sull’ossessione che lo accompagna. Una storia autobiografica, diventata romanzo. capace di parlare alle donne e agli uomini di vita, dolore, amicizia.
3/20/202321 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Ep.40: Maria Castellitto, "Menodramma"

Duna ha 24 anni, vive a Londra, lavora in una casa di produzione cinematografica ma il suo mestiere non la appassiona. La appassiona molto di più vivere dentro la sua testa, struggersi per la nostalgia della fine della giovinezza, tenere a bada una sofferenza che la fa continuamente flirtare con l'idea di smettere di vivere. Duna è la protagonista del primo romanzo di Maria Castellitto: si chiama “Menodramma” e racconta una intera generazione.
3/13/202315 minutes, 46 seconds
Episode Artwork

Ep.39: Matteo B. Bianchi, "La vita di chi resta"

Sopravvivere al suicidio di una persona cara, farlo cercando le parole per raccontarlo e per distruggere finalmente il tabù. Perché parlare di chi sceglie di togliersi la vita è ancora difficile in Italia. Matteo B. Bianchi lo fa con coraggio e onestà, raccontando nel suo libro “La vita di chi resta” la sua storia personale.
3/6/202317 minutes, 26 seconds
Episode Artwork

Ep.38: Francesco Piccolo, “La bella confusione”

Può un libro che parla di due film essere un libro per parlare in realtà di se stessi? Sì, se quei due film sono “Otto e mezzo” di Federico Fellini e “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, e soprattutto se l’autore del libro è Francesco Piccolo. Nel suo ultimo romanzo “La bella confusione”, Piccolo torna indietro nel tempo per raccontare come e quanto quei due film abbiano contribuito alla sua formazione e al suo mestiere di scrittore.
2/27/202317 minutes, 35 seconds
Episode Artwork

Ep.37: Monica Acito, "Uvaspina"

Uvaspina è il frutto il cui succo serve per lenire i dolori e questo sembra essere anche il destino del protagonista di questo romanzo, che come soprannome ha proprio "Uvaspina". La sua è una storia di crescita e di conquista di un’identità in una Napoli in cui l’amore ha sempre un prezzo altissimo.
2/20/202313 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

Ep.36: Olga Campofreda, "Ragazze perbene"

In provincia ci sono regole che le ragazze per bene devono rispettare: buone scuole, matrimonio, figli. Rossella e Clara sono cresciute insieme in maniera quasi simbiotica, ma a un certo punto le loro strade di separano. Una, imbrigliata in un corpo perfetto, resta a Caserta nel solco di quelle regole sociali, l’altra, libera dalle aspettative costruite sulla bellezza, parte per Londra in cerca della sua strada.
2/13/202318 minutes, 48 seconds
Episode Artwork

Ep.35: Rosella Postorino, "Mi limitavo ad amare te"

La sua autrice, Rosella Postorino, definisce il suo ultimo libro un “romanzo sull'essere figli”, ma “Mi limitavo ad amare te” è anche molto altro: è la storia di una guerra, di un amore ostinato e di come a volte per salvarsi bisogna strapparsi via dalle proprie radici.
2/6/202320 minutes, 44 seconds
Episode Artwork

Ep.34: Niccolò Ammaniti, "La vita intima"

Nella vita ci sono cambiamenti progressivi, graduali, quasi impercettibili. E poi ci sono metamorfosi improvvise che avvengono quando succede qualcosa che ci obbliga a fare una scelta con un coraggio che spesso non sapevamo di avere. E’ quello che avviene a Maria Cristina Palma, la protagonista del nuovo libro di Niccolò Ammaniti, "La vita intima".
1/30/202314 minutes, 23 seconds
Episode Artwork

Ep.33: Marco Drago, "Innamorato"

Non tutte le storie d’amore che finiscono, finiscono davvero. Alcune continuano a vivere nella testa di un innamorato, accompagnandolo negli anni. È quello che succede al protagonista del nuovo libro di Marco Drago, che è ancora legato al pensiero della sua prima fidanzata del liceo, frequentato negli anni ’80. Forse perché, nel ricordo, quegli anni sono stati indimenticabili.
1/23/202318 minutes, 58 seconds
Episode Artwork

Ep.32: Silvia Bottani, "Un altro finale per la nostra storia"

I ricordi possono mentire? Attorno a questa domanda si snoda la storia di Mauro Massari, un uomo che dopo essersi progressivamente isolato ha iniziato a partecipare a competizioni internazionali di memoria, e Bianca Cerutti, una vecchia conoscenza che torna nella vita di Mauro con una richiesta: aiutarla a ricordare, per scoprire cosa è successo a suo fratello Fabio, scomparso quando aveva 17 anni.
1/16/202314 minutes, 42 seconds
Episode Artwork

Ep.31: Sara Poma, "Il coraggio verrà"

Due vite che non si sono mai incontrate eppure si intrecciano: succede a chi riconosce nell’altro un pezzo della propria storia. È quello che è accaduto a Sara Poma, autrice del libro “Il coraggio verrà”, quando ha scoperto la storia di Maria Silvia Spolato, la prima donna lesbica a fare un coming out pubblico in Italia, nel 1972. Da quel gesto inizia il percorso di sparizione di Maria Silvia, ma grazie a quel gesto in molti e in molte, dopo di lei, hanno potuto venire allo scoperto.
1/9/202322 minutes, 16 seconds
Episode Artwork

Ep.30: Simon & the Stars, "Oroscopo 2023"

Che anno sarà il 2023? Chi è impaziente di saperlo consulta le stelle. L'oroscopo del nuovo anno porta per tutti un cambiamento perché, dopo essere stato in Capricorno per 15 anni, Plutone quest'anno entra nell'Acquario. Cosa significa questo? E quali sono le previsioni per ognuno dei dodici segni zodiacali? Ce le racconta Simon &The Stars, autore del libro "Oroscopo 2023, il giro dell'oroscopo in dodici tappe".
12/26/202220 minutes, 42 seconds
Episode Artwork

Ep.29: Carolina Cavalli, "Metropolitania"

Eddi ha 29 anni e una lunga serie di dipendenze: droga, sesso, cibo. Dipinge quadri che poi brucia, va a letto con il fratello gemello del suo ragazzo morto per overdose e abita in una grande città che rende tutti più soli. Poi nella vita di Eddi entra Masami e le due ragazze scoprono la potenza dell’amicizia. Nel suo primo libro Carolina Cavalli racconta che cosa significa oggi diventare adulti.
12/19/202216 minutes, 34 seconds
Episode Artwork

Ep.28: Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone, "Chi si ferma è perduto"

Siamo in un paesino toscano, un paese di cacciatori e ciclisti. Qui, in un bosco, viene ritrovato morto un professore di musica dell'unica scuola del paese. A rinvenire il cadavere è Serena Martini, una donna che ha il superpotere dell'olfatto. Comincia da qui il nuovo libro giallo di Marco Malvaldi e sua moglie Samantha Bruzzone.
12/12/202221 minutes, 37 seconds
Episode Artwork

Ep.27: Cooker Girl, "Come l'acqua per la farina"

Fare il pane come esperienza spirituale. Un eterno esercizio di pazienza e dedizione, di errori e di perseveranza. La pensa così Aurora Cavallo, in arte Cooker Girl: ogni giorno la vediamo impastare sui social network. Nel suo libro “Come l'acqua per la farina” ci svela le sue ricette, e in questa intervista racconta la storia del suo amore per i lievitati e del suo grembiule rosso.
12/5/202218 minutes, 56 seconds
Episode Artwork

Ep.26: Dario Bressanini, "La scienza delle pulizie"

Le corsie dei supermercati traboccano di prodotti per pulire ogni materiale. Ma c’è davvero bisogno di tutti questi detersivi? No, a patto di conoscere qualche nozione di chimica. O di seguire i video di Dario Bressanini, uno dei divulgatori scientifici più amati. Nel suo ultimo libro, Bressanini ci svela come funzionano i detersivi e ci mette in guardia da alcuni falsi miti legati al potere detergente di alcuni intrugli casalinghi.... avete mai sentito parlare di aceto e bicarbonato?!
11/28/202217 minutes, 17 seconds
Episode Artwork

Ep.25: AAVV, "Data di Nascita" a cura di Teresa Ciabatti

Dieci racconti scritti da 11 autori trentenni che raccontano tutte le nascite che possiamo avere nella vita. Si nasce per dolore e per gioia, per fraintendimenti e perdite. Un ritratto molto preciso di una generazione che, come dice Teresa Ciabatti, «conosce perfettamente il suo posto del mondo e non sa che cosa sia la vergogna».
11/21/202214 minutes, 2 seconds
Episode Artwork

Ep.24: Sara Gamberini, "Infinito Moonlit"

In questo libro ci sono due confini: quello fisico, che è il luogo al limitare del bosco in cui Teresa e Maria - una madre e una figlia - vanno a vivere; e quello tra il nostro mondo e quello dei mondi sottili, degli spiriti buoni. Su questi confini Teresa e Maria trovano il loro posto, guariscono dai dolori e scoprono che un maestro può nascondersi in ogni cosa.
11/14/202216 minutes, 21 seconds
Episode Artwork

Ep.23: Elisa Fuksas, "Non fiori ma opere di bene"

Questa è una storia di fantasmi: di gente che muore e gente che finge di morire, di gente che sparisce e gente che ritorna. È la storia di Elisa a cui una medium consegna una profezia: perderai una persona. Fiction e realtà si mischiano nel nuovo libro di Elisa Fuksas, che ci porta alla ricerca di una tomba che dovrebbe essere nel cimitero monumentale del Verano ma che è difficile da trovare. Un po’ come il significato dell’essere vivi.
11/7/202215 minutes, 9 seconds
Episode Artwork

Ep.22: Fumettibrutti, "Ogni giovedì una striscia"

Gli appuntamenti sono rassicuranti e in un mondo senza troppe certezze, per molti l’appuntamento del giovedì con Josephine Yole Signorelli (in arte Fumettibrutti) è stato un’ancora di bellezza e di libertà. Nelle sue strisce - ora raccolte in un libro - Josephine racconta della noia di crescere, delle droghe, del sesso, del corpo come strumento di piacere e di lotta. La sua è la voce di una generazione a cui le etichette stanno strette perché “siamo molto più di una cosa sola”.
10/31/202214 minutes, 29 seconds
Episode Artwork

Ep.21: Paolo Giordano, "Tasmania"

Il protagonista di questo libro è uno scrittore 40 enne che si chiama P.G., che è anche uno scienziato, che ha una moglie che ha avuto un figlio da una precedente relazione. Ma questa descrizione è perfetta anche per l’autore di questo libro, perché per la prima volta Paolo Giordano si mette pericolosamente a nudo per raccontare una storia personale ma allo stesso tempo collettiva. Una storia di sopravvissuti, come tutti noi.
10/24/202221 minutes, 8 seconds
Episode Artwork

Ep.20: Laura Imai Messina, “L’isola dei battiti del cuore”

«Per essere felici, serve innanzitutto immaginare di essere felici». Ruota attorno a questo desiderio il libro di Laura Imai Messina, “L’isola dei battiti del cuore”. Un titolo poetico che però è anche un luogo reale che si trova in Giappone e che custodisce l’archivio delle pulsazioni cardiache di decine di migliaia di persone. Su quell’isola arriveranno anche un uomo con il cuore malato e un bambino che gli ruba alcuni oggetti. Sono loro i protagonisti di questo libro.
10/17/202214 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

Ep.19: Andrea Batilla, "Come ti vesti"

Vestirsi è un atto politico che compiamo ogni giorno, scegliendo cosa indossare e cosa comprare. Nell’epoca del fast fashion e del genderless, la moda racconta il cambiamento della società e ci pone davanti a interrogativi importanti: cosa si nasconde dietro gli abiti che indossiamo? Ne parliamo con Andrea Batilla, autore di “Come ti vesti”
10/10/202216 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

Ep.18: Jhumpa Lahiri, “Racconti romani”

Siamo sempre in cerca di mettere radici da qualche parte, di sentirci a casa. Accade a chi cambia nazione, ma anche a chi nasce e vive sempre nello stesso posto. A Jhumpa Lahiri è successo più volte: quando da Londra si è trasferita negli Stati Uniti e poi di nuovo quando è arrivata in Italia. Con il suo ultimo libro, “Racconti romani”, indaga attraverso nove storie la sensazione di essere stranieri, la fatica di trovare un posto nel mondo e la difficoltà che tutti abbiamo ad accettare ciò che è diverso da noi.
10/3/202220 minutes, 29 seconds
Episode Artwork

Ep.17: Marco Missiroli, “Avere tutto”

“Dove vorresti essere con un milione di euro in più e vent’anni di meno?” E’ il gioco che Nando e Sandro fanno per tutta la vita. Nando e Sandro sono padre e figlio, due uomini che si ritrovano quando nel loro rapporto entra in gioco la malattia. Solo allora, forse, si accorgono che quella domanda è mal posta: non è “dove vorresti essere”, ma “con chi?”. La storia di Nando e Sandro è la storia di due segreti, del rischio e del desiderio di “Avere tutto”, che è il titolo del libro di Marco Missiroli.
9/26/202213 minutes, 1 second
Episode Artwork

Ep.16: Michele Masneri, “Dinastie”

Le nuove “grandi” famiglie italiane non hanno titoli nobiliari: sono i Ferragnez e i Prada, i Beretta e gli Agnelli, ma non quelli di Torino, quelli di Bergamo, che producono pentole. Da Alessandro Michele a Gianluca Vacchi, Michele Masneri ha ricostruito il panorama delle nuove “Dinastie” nel suo ultimo libro.
9/19/202214 minutes, 27 seconds
Episode Artwork

Ep.15: Francesco Costa, “California”

È lo Stato americano più sognato, più immaginato e più idealizzato da chi non ci ha mai vissuto. La California è Hollywood, è la Silicon Valley, è la quinta economia del mondo. Ma è anche lo Stato da cui oltre 70mila abitanti fuggono ogni anno a causa della crisi immobiliare che rende difficile avere un alloggio dignitoso persino a chi ha un buon lavoro. La California con le sue contraddizioni, la natura spettacolare e il disperato bisogno di salvarsi dal suo stesso successo. La California che Francesco Costa racconta nel suo nuovo libro.
9/12/202217 minutes, 37 seconds
Episode Artwork

Ep.14: Esperance Hakuzwimana, “Tutta intera”

Cancellare le differenze. È quello che Sara - la protagonista del libro di Esperance Hakuzwimana, “Tutta intera” - prova a fare. Lo fa con la candeggina, per cercare di eliminare il nero della sua pelle. Ma è un tentativo che va al di là del colore: da una parte c'è il bisogno di assomigliare alla famiglia adottiva, dall'altra l'esigenza di ritrovare le proprie origini. Spesso di adozioni si parla dal punto di vista dei genitori: con questo libro Esperance Hakuzwimana dà voce ai figli.
9/5/202216 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

Ep.13: Edoardo Albinati, “Uscire dal mondo”

Tre racconti con un unico filo conduttore: l’uscita dal mondo, obbligata o cercata. Gira attorno a questo tema il nuovo libro di Edoardo Albinati, che indaga la sensazione di prigionia e allo stesso tempo il desiderio di evasione. “Uscire dal mondo” racconta queste due forze uguali e contrarie che ci attraggono e ci respingono, rendendo sempre precario il nostro equilibrio.
8/30/202214 minutes, 14 seconds
Episode Artwork

Ep.12: Luigi Contu, "I libri si sentono soli"

Pur lavorando con le parole, Luigi Contu, che è il direttore dell’Ansa, non aveva mai pensato di scrivere un libro. Ma, quando si è trovato a dover sgomberare di corsa la casa di suo padre Ignazio degli oltre 20 mila libri che possedeva (seguendo una mappa che lui stesso gli aveva affidato in punto di morte), ha iniziato un viaggio non solo nella cultura di un secolo, ma anche nei suoi sentimenti. In quei volumi ha scoperto il nonno Rafaele che non aveva mai conosciuto, ha ritrovato l’amore di suo padre che in vita aveva faticato a vedere e si è divertito con i suoi figli, coinvolti nell’impresa di salvare le cose più preziose della biblioteca di famiglia.
7/26/202217 minutes, 12 seconds
Episode Artwork

Ep.11: Alessandra Rostagnotto, "Discosogni"

Come sono gli anni ‘80 visti da una ragazza nata nel ‘94? Colorati, leggeri, pieni di fiducia e di musica. Alessandra Rostagnotto è l’autrice della graphic novel “Discosogni”, che racconta la storia di Ambra e Giovanni, due giovani che dalla provincia sognano di sfondare nel mondo della disco dance. Il successo arriverà, ma a che prezzo? E chi è realmente Zaff Hero, il cantante che si contende il cuore delle ragazzine con Simon Le Bon?
7/19/202212 minutes, 26 seconds
Episode Artwork

Ep.10: Sarah Savioli, "La banda dei colpevoli"

Tra le tante investigatrici private “di carta”, Anna Melissari si distingue per un insolito superpotere: riuscire a parlare con gli animali e con le piante. Sarah Savioli, la scrittrice che l’ha creata, di indagini e bestie ne sa parecchio perché per anni è stata consulente dei Ris di Parma e da sempre vive con molti animali. Nel suo nuovo libro, “La banda dei colpevoli” Anna si trova alle prese con il caso una nipote che non si rassegna alla morte della zia. Ad aiutarla a indagare in mezzo a una famiglia con molte ombre ci penseranno un geco mitomane, una banda di gazze bulle e una coppia di cani feroci e non troppo intelligenti.
7/12/202214 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Ep.9 - Speciale Premio Strega: Mario Desiati, "Spatriati"

“Spatriati” di Mario Desiati è il romanzo vincitore del Premio Strega 2022. È la storia di Francesco e Claudia che si conoscono da ragazzini e scoprono di essere in modi diversi due “spatriati”, termine dialettale pugliese usato per indicare chi è andato via, ma più in generale chi non si riconosce nelle convenzioni comuni. La loro storia è quella di intere generazioni di ragazzi italiani, soprattutto del sud, che per esprimere la loro identità hanno dovuto fare i conti con le loro radici. Decidendo se strapparle o averne cura.
7/8/202215 minutes, 50 seconds
Episode Artwork

Ep.8: Alex Infascelli, "Now Here Nowhere"

Un giovane ragazzo italiano arriva a Los Angeles inseguendo il sogno della musica, e scappando dal dolore per la perdita del padre. Quello che trova è la libertà assoluta di essere se stesso, ma anche di distruggersi con le droghe. “Now here nowhere” è il racconto autobiografico di Alex Infascelli e dei suoi anni nella West Coast, tra musica, lavori improvvisati e incontri straordinari.
7/5/202222 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

Ep.7: Javier Cercas, “Il castello di Barbablù”

Un poliziotto che diventa un bibliotecario e che però è costretto a tornare a indagare, questa volta perché a scomparire è sua figlia Cosette. Javier Cercas parte da qui per affrontare un tema quanto mai attuale: la violenza sulle donne. L’ultimo libro della sua trilogia, “Il castello di Barbablù”, è l’occasione per parlare con lo scrittore spagnolo del suo amore per la letteratura, del coraggio, di quanto ci sia di sé nel suo personaggio e di quanto sia difficile dirgli addio.
6/28/202218 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

Ep.6: Lorenzo Marone, "Le madri non dormono mai"

Diego è un bambino pieno di amore per la vita nonostante il suo orizzonte sia quello del carcere, dove vive con la mamma Miriam, detenuta. È lui che ci guida a conoscere l’umanità che popola uno degli Istituti a custodia attenuata che ancora (si spera per poco) sopravvivono nel nostro Paese. «Ne ho visitato uno vicino a casa mia e mi è venuta voglia di raccontare questa storia», ci racconta Marone. Una storia in cui tutti – anche chi è libero – si confrontano con le loro gabbie e con la domanda: che cosa vuol dire prendersi cura? Perché la cura, degli altri e dei propri desideri, forse è l’unico antidoto alla prigionia.
6/21/202211 minutes, 53 seconds
Episode Artwork

Ep.5: Jovanotti, "Poesie da spiaggia"

La poesia è un genere per pochi? Lorenzo Jovanotti è sicuro del contrario, perché c’è poesia in tutte le cose belle, e in quelle che amiamo. C’è poesia anche nei film e nei libri che non sono di poesia. Ma è anche vero che la poesia “tradizionale”, quella “scritta in una pagina con molti spazi bianchi”, fa un po’ paura perché non è immediata, accogliente, facile: “Ti costringe a fare un po’ di fatica - spiega Jovanotti - ma la fatica può essere una cosa bella, quando la scegli”. “Poesie da spiaggia”, realizzato da Jovanotti e Nicola Crocetti che è anche l’editore, è una raccolta di poesie meravigliose, da Saffo ai contemporanei, dalla quale “se ne esce vivi. Anzi: più vivi”.
6/14/202216 minutes, 12 seconds
Episode Artwork

Ep.4: Ilaria Tuti, “Come vento cucito alla terra”

Durante la prima guerra mondiale un gruppo di donne medico inglesi, nato grazie alla tenacia di Louisa Garrett Anderson e Flora Murray, allestì diversi ospedali per assistere i tantissimi feriti che arrivavano dal fronte, sfidando le regole e gli stereotipi secondo cui le donne non potevano svolgere quella professione. In quegli stessi ospedali, gli uomini feriti e mutilati sfidavano un altro pregiudizio, imparando l’arte del ricamo, una pratica molto utile per calmare la loro mente e allontanare il ricordo traumatico di quanto vissuto al fronte. Sull’intreccio di queste due storie vere Ilaria Tuti ha costruito il romanzo “Come vento cucito alla terra”, un libro per riflettere sui ruoli che, ancora oggi, la società ci impone.
6/7/202212 minutes, 54 seconds
Episode Artwork

Ep.3: Lea Ypi, "Libera"

Che cos'è la libertà? "Libera" è la storia di una bambina che crede di vivere "nell'unico paese libero al mondo", e a un certo punto scopre che libero non lo è affatto. E' la storia di una ragazza che per anni è convinta che i suoi genitori siano sostenitori del regime, e poi scopre che non è così. E fa fatica a crederci.Un libro a tratti divertente, anche se racconta un drammatico pezzo della storia dell'Albania. Un Paese chiuso, ma con un occhio sul mondo fuori, ci racconta l'autrice. Da cui tutti, appena arriva la libertà, provano a scappare.
5/31/202219 minutes, 53 seconds
Episode Artwork

Ep.2: Valentina Farinaccio, “Non è al momento raggiungibile”

“Non è al momento raggiungibile” è la risposta che ci arriva in automatico quando chiamiamo un cellulare spento. In questa storia il cellulare è uno dei protagonisti insieme alla vera protagonista che si chiama Vittoria. Vittoria ha fame di follower e ha fame di cibo, ma forse in verità mangia solo per riempire i buchi della sua anima.
5/24/202213 minutes, 45 seconds
Episode Artwork

Ep.1: Roberto Saviano, “Solo è il coraggio”

A trent’anni dalla strage di Capaci Roberto Saviano scrive un nuovo libro su Giovanni Falcone. Un libro che si dichiara un romanzo, perché non vive solo del dato storico, che molti già conoscono. Ma vuole portare chi legge accanto al magistrato, alle sue scelte e far conoscere al lettore la sua umanità.
5/20/202218 minutes, 5 seconds
Episode Artwork

Trailer – Voce ai libri

Chi sono le scrittrici e gli scrittori di oggi? Che storie ci raccontano nei loro libri? Quanto queste storie li riguardano e ci riguardano? In questo podcast prodotto da Chora Media, Silvia Nucini intervista scrittrici e scrittori sulle nuove uscite in arrivo nelle librerie.
5/19/202224 seconds