Winamp Logo
Sulla Razza Cover
Sulla Razza Profile

Sulla Razza

Italian, Social, 1 season, 13 episodes
About
Di Nadeesha Uyangoda, Nathasha Fernando e Maria Catena Mancuso. Powered by Juventus. Sulla Razza vuole intavolare una conversazione sulla questione razziale in Italia, e vuole farlo utilizzando un linguaggio aggiornato: tradurremo, due volte al mese, concetti e parole provenienti dalla cultura angloamericana, ma che ci ostiniamo ad applicare alla realtà italiana — BAME, colourism, fair skin privilege. Cercheremo poi in 30 minuti di capire come questi concetti vivono, circolano e si fanno spazio nella nella nostra società. Impariamo, grazie anche alle voci e ai punti di vista degli italiani non-bianchi, come queste parole impattano le vite di chi è marginalizzato e sottorappresentato da molto tempo. Prendete parte alla conversazione, perché siete parte della storia. La nostra segreteria è sempre attiva per ascoltare i vostri commenti ed esperienze: inviateci un audio su Instagram o Twitter. Citazioni lette da Mike Calandra Achode. Illustrazioni di Valeria Weerasinghe. Musiche e postproduzione di Francesco Fusaro.
Episode Artwork

Razzismo sistemico

Razzismo sistemico, strutturale, istituzionale — tutte e tre le espressioni sono state mutuate dal contesto angloamericano, ma come si manifestano nella società italiana e quali sono le differenze?
7/16/20210
Episode Artwork

Femminismo intersezionale

Femminismo intersezionale è uno slogan o un modo di osservare la realtà? Riprercorriamo la nascita di questo termine, nominando importanti nomi del femminismo americano — Elizabeth Stanton, bell hooks, Alice Waker, Angela Davis.
7/2/20210
Episode Artwork

L’atleta nerǝ

Cosa accomuna Serena Williams, Mario Balotelli, Larissa May, Jack Johnson? Il corpo nero e lo sguardo bianco, il white gaze, con cui viene osservato.
6/18/20210
Episode Artwork

Letteratura postcoloniale

Postcolonial literature, o letteratura postcoloniale, della migrazione, italofona, diasporica: dalle autobiografie collaborative alla letteratura impegnata — come si è sviluppata la letteratura postcoloniale in Italia?
6/4/20210
Episode Artwork

Tokenismo

Di Nadeesha Uyangoda, Nathasha Fernando e Maria Catena Mancuso. Powered by Juventus. Cosa significa token? Di tokenismo si parla molto nel contesto anglofono, in particolare con riferimento alle serie tv e al cinema. In Italia esiste questo fenomeno? Partendo dalla rappresentazione delle minoranze etniche nel mondo televisivo, affrontiamo anche le risposte, non sempre efficaci, che le produzioni cinematografiche hanno adottato: dal colour blind casting, al Magical Negro, a bandi specificamente rivolti alle minoranze. In Italia...
5/21/20210
Episode Artwork

Diversità e inclusione

Affirmative actions, quote rosa, discriminazioni positive: sono alcune delle risposte al problema dei sistemi omogenei per razza, genere od orientamento sessuale.
5/7/20210
Episode Artwork

Coppie miste

Interracial couples, dating app, Loving v. Virginia; ma anche madamato, mulatto, meticcio ed estetica dei corpi. Come sono cambiate le relazioni sentimentali negli ultimi cento anni?
4/23/20210
Episode Artwork

Minoranza modello

Di Nadeesha Uyangoda, Nathasha Fernando e Maria Catena Mancuso. Powered by Juventus. Di model minority si parla soprattutto negli Stati Uniti, già a partire dal 1966: con questa espressione ci si riferisce soprattutto agli americani di origine asiatica. A questo concetto si legano poi quelli del “deserving migrant” e del “deserving poor”. Ma anche da noi esistono le minoranze modello? Passando in rassegna le idee di cittadinanza come merito, di sbocco tra scuola e prigione,...
4/9/20210
Episode Artwork

La parola con la enne

L’utilizzo della parola con la n è in Italia trasversale — contesti colti, dialettali, mediatici, e anche sportivi. Qual è però la storia di questo termine negli Stati Uniti e come è stato tradotto nella nostra lingua? Non solo parola con la n: c’è quella con la p e quella con la k.
3/26/20210
Episode Artwork

Una goccia di sangue nero

One drop rule, la regola dell’unica goccia di sangue: è il criterio che negli USA determina chi è nero/black. Definire chi è nero sembra essere così importante perché decreta anche chi non può essere considerato bianco.
3/12/20210
Episode Artwork

Colorismo

Partendo dalla strumentalizzazione coloniale del colorismo, e passando per i cosmetici, il cinema e il femminismo, arriviamo a capire le implicazioni di genere e di classe del colorismo moderno.
2/26/20210
Episode Artwork

Razza

Razza come nozione biologica, costrutto sociale e lente di ingrandimento: cos’è la razza oggi e cosa ha significato in passato? Race, negli Stati Uniti, è una parola di uso comune; invece in Germania la virgolettano, in Francia inseriscono una nota a piè di pagine (che dice, “le razze non esistono”), in Italia la rifuggono.
2/12/20210
Episode Artwork

Trailer

Partendo da parole e concetti provenienti dalla cultura angloamericana, ma che ci ostiniamo ad applicare così come sono alla realtà italiana, Sulla Razza cercherà di intavolare una conversazione sulla questione razziale in Italia.
1/16/20210