Winamp Logo
Sky TG24 Economia Cover
Sky TG24 Economia Profile

Sky TG24 Economia

Italian, Finance, 1 season, 632 episodes, 3 days, 12 hours, 19 minutes
About
PNRR, debito, green new deal, crescita, conti pubblici, disoccupazione, pensioni e molto altro. L'approfondimento economico di Sky Tg24, ogni giorno, con ospiti diversi e Andrea Bignami
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 20.06.2024

L’autonomia differenziata diventa legge, cosa cambia nei rapporti tra Stato e Regioni, il nodo dei livelli essenziali di prestazioni, le polemiche delle opposizioni sulla spaccatura del Paese, il tema delle risorse da trovare per la prossima manovra dopo la procedura d’infrazione aperta dall’Europa per deficit eccessivo. Ne abbiamo parlato con Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze del Senato della Lega, Stefano Fassina dell’Associazione Patria e Costituzione e Alessandro Barbera La Stampa.
6/20/202440 minutes, 17 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 19.06.2024

La procedura di infrazione per deficit eccessivo decisa dall’Ue per l’Italia e altri paesi, le ricadute sul bilancio dello Stato e sulla ricerca delle risorse per la prossima manovra. Ne abbiamo parlato con Guido Castelli di Fratelli d’Italia e Irene Tinagli del Partito Democratico. E poi un’intervista con la Presidente Lilia dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio Lilia Cavallari sui nostri conti pubblici.
6/19/202435 minutes, 38 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 18.06.2024

Il futuro del settore auto in Italia tra l’innalzamento dei dazi sulle elettriche cinesi deciso dall’Europa, alla necessità di una seconda casa automobilistica per aumentare la produzione nel nostro Paese. Questi tra gli altri i temi al centro della puntata di oggi con l’intervista al ministro delle Imprese e Made in Italy Adolfo Urso e il confronto tra Giovanni Baroni, Vicepresidente di Confindustria e Francesca Re David, Segretario confederale CGIL.
6/18/202441 minutes, 58 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 17.06.2024

La lettera sulla procedura di infrazione per deficit eccessivo che dovrebbe arrivare all’Italia il 19 giugno, le ricadute sui nostri conti pubblici e sulla prossima manovra, il peso del superbonus, le nuove misure che hanno sostituito il Reddito di cittadinanza e i risparmi per le casse dello Stato, la richiesta di manodopera straniera e i decreti flussi. Ne abbiamo parlato con Claudio Durigon, Sottosegretario al Lavoro della Lega, Pasquale Tridico, Europarlamentare M5S, Ivana Veronese, Segretario confederale UIL e Rosario Rasizza, Presidente di Assosomm.
6/17/202441 minutes, 29 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 14.06.2024

I 50 miliardi di nuovi aiuti all’Ucraina, l’impegno sugli investimenti infrastrutturali in Africa e il piano Mattei, la situazione politica in Francia e le possibili ripercussioni sugli equilibri politici europei. Ne abbiamo parlato con Lucio Malan, Capogruppo al Senato di Fratelli d’Italia, Sandro Gozi, Europarlamentare di Renew Europe e Silvia Sciorilli Borrelli del Financial Times.
6/14/202439 minutes, 30 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 13.06.2024

I dossier economici del G7 e l’accordo su nuovi aiuti all’Ucraina garantiti dagli asset russi congelati, l’innalzamento dei dazi europei sulle auto elettriche cinesi. Ne abbiamo parlato con Marco Osnato, Presidente Commissione Finanze alla Camera di Fratelli d’Italia, Alessandro Alfieri, Responsabile Riforme e Pnrr del Partito Democratico e Paola Pica del Corriere della Sera.
6/13/202429 minutes, 40 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 12.06.2024

La concorrenza delle auto cinesi e l’aumento dei dazi deciso dalla Commissione europea, il nodo della produzione di batterie e la sospensione del progetto della gigafactory di Termoli, l’assemblea annuale di Confcommercio e l’appello del Presidente Sangalli affinché l’approccio sul green deal sia pragmatico. Ne abbiamo parlato con Valentino Valentini, Viceministro alle Imprese e Made in Italy, Maria Cecilia Guerra, Responsabile Lavoro del Partito Democratico e Donatella Prampolini, Vicepresidente Confcommercio.
6/12/202440 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 11.06.2024

L’agenda economica della nuova Europa uscita dalle urne, le possibili modifiche al green deal e l’effetto delle regole del Patto di Stabilità sui nostri conti pubblici. Ne abbiamo parlato con Federico Freni, Sottosegretario all’Economia della Lega, Luigi Marattin di Italia Viva e Veronica De Romanis, Economista Università Luiss.
6/11/202440 minutes, 51 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 07.06.2024

I dossier europei alla vigilia del voto: dal green deal con l’impatto anche sociale della transizione al nodo concorrenza, dall’ipotesi di una difesa comune alla ricerca di una politica industriale, e poi il peso del superbonus sui nostri conti pubblici. Ne abbiamo parlato con Francesco Filini, responsabile programma di Fratelli d’Italia, Mario Turco, Vicepresidente M5S e Serena Sileoni dell’Istituto Bruno Leoni.
6/7/202442 minutes, 3 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 06.06.2024

Il taglio dei tassi deciso dalla Bce e le prospettive sulla futura politica monetaria della Banca centrale europea. Ne abbiamo parlato con un’intervista esclusiva per l’Italia alla Presidente Christine Lagarde e con il commento di Lorenzo Bini Smaghi, Presidente di Société Générale, l’economista Giovanni Tria e Tonia Mastrobuoni, Corrispondente da Berlino per La Repubblica.
6/6/202441 minutes, 9 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 05.06.2024

Il nodo risorse per la Sanità pubblica e le misure per tagliare le liste d’attesa, l’ecobonus per le auto elettriche con i fondi a disposizione terminate in poche ore, l’Europa alla ricerca della competitività stretta tra le economie di Cina e Usa fortemente sussidiate, i dossier Ue tra green deal, difesa comune e Patto di Stabilità e i possibili cambiamenti dopo il voto. Ne abbiamo parlato con Letizia Moratti, Presidente della Consulta Nazionale di Forza Italia, Irene Tinagli del Partito Democratico e Stefano Feltri, giornalista e scrittore.
6/5/202441 minutes, 10 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 04.06.2024

Tornano gli ecobonus sulle auto e in poche ore vanno esaurite tutte le risorse per i veicoli elettrici, la concorrenza e i bassi costi delle auto elettriche cinesi, le ipotesi di dazi, la mancanza di una politica dell’automotive anche a livello europeo, le possibili modifiche al green deal europeo dopo le elezioni, le nuove misure in arrivo per la riduzione delle liste d’attesa in sanità, il nodo balneari a poche settimane dall’apertura della stagione estiva. Ne abbiamo parlato con Riccardo Zucconi di Fratelli d’Italia, Matteo Ricci del Partito Democratico, Michele Crisci, Presidente di UNRAE e Daniele Bellasio, Vicedirettore Il Sole 24 Ore
6/4/202441 minutes, 17 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 03.06.2024

Riparte da oggi la possibilità di usufruire degli incentivi per l’acquisto di auto elettriche e a motore termico meno inquinanti, il futuro dell’automotive in Italia e la concorrenza delle vetture prodotte in Cina e le ipotesi dell’introduzione di dazi e come potrebbe cambiare la politica del green deal europeo dopo le elezioni. Ne abbiamo parlato con Alberto Gusmeroli, Presidente della Commissione Attività Produttive della Camera della Lega, Ugo Biggeri del M5S e Barbara Fiammeri del Sole 24 Ore.
6/3/202439 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 31.05.2024

I punti principali delle prime considerazioni finali del governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta con Domenico Siniscalco, Vicechairman di Morgan Stanley, Tito Boeri, Direttore scientifico del Festival dell’Economia di Torino, Riccardo Di Stefano, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria e Silvia Sciorilli Borrelli, giornalista del Financial Times.
5/31/202415 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 30.05.2024

I temi del lavoro con il nuovo record di occupati, il dibattito sull’abrogazione del Jobs Act, i referendum Cgil, il nodo della precarietà, il futuro della previdenza, la sostenibilità delle future pensioni dei giovani, le misure per la flessibilità in uscita e le risorse necessarie, il ruolo della conoscenza e della formazione per affrontare e gestire le sfide dell’intelligenza artificiale. Ne abbiamo parlato con l’economista Elsa Fornero, Gianna Fracassi, Segretario generale della FLC Cgil e Marco Gay, Presidente di Confindustria Piemonte.
5/30/202440 minutes, 34 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 29.05.2024

Il caso della Regione Liguria e le accuse di corruzione che hanno coinvolto il Presidente Toti, il via ai lavori della nuova diga foranea di Genova, la più profonda d’Europa, con l’affondamento del primo cassone, le nuove norme che fissano regole più stringenti sull’installazione degli autovelox. Ne abbiamo parlato con Edoardo Rixi, Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti della Lega, Antonio Misiani, Responsabile economia del Partito Democratico e Camilla Conti, giornalista La Verità.
5/29/202439 minutes, 46 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 28.05.2024

Il piano di Stellantis per gli stabilimenti italiani con nuovi modelli e assunzioni per arrivare a produrre 1 milione di veicoli entro il 2030, le proposte del Neopresidente di Confindustria Emanuele Orsini per il rilancio della competitività italiana dal piano industria 5.0 al proseguimento del taglio sul cuneo contributivo, l’impatto sul lavoro dell’intelligenza artificiale. Ne abbiamo parlato con Walter Rizzetto, Presidente della Commissione Lavoro della Camera di Fratelli d’Italia, Maria Cecilia Guerra, Responsabile Lavoro del Partito Democratico, Francesco Seghezzi, Presidente della Fondazione Adapt e Giuseppe Garesio, Vicepresidente di Assolavoro.
5/28/202440 minutes, 44 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 27.05.2024

Da Live In Milano un'intervista con il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo sulla valorizzazione del merito dei dipendenti pubblici e gli obiettivi di semplificazione e sburocratizzazione degli atti amministrativi e poi con il ministro del lavoro Marina Calderone sulla sicurezza sul lavoro e l'impegno del governo per frenare il triste bilancio delle morti e il dibattito sul salario minimo.
5/27/202439 minutes, 13 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 24.05.2024

Dal Festival dell’Economia di Trento un’intervista insieme al Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini con il Presidente di Italo Luca Cordero di Montezemolo sulle sfide e le incognite dell’economia globale, il ruolo dell’Europa e il tema della competitività verso Usa e Cina. E poi con Romano Prodi gli squilibri geopolitici e i conflitti in corso, la guerra in Ucraina e la proposta degli Stati Uniti di utilizzare gli asset russi congelati in Occidenti per gli aiuti a Kiev.
5/24/202439 minutes, 47 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 23.05.2024

Dopo le polemiche di questi giorni arriva la sospensione del redditometro con la Presidente Meloni che congela la misura e poi il punto sulla competitività a partire dalle priorità delle imprese del B7 Summit 2024 per affrontare le sfide dell’economia, dal quadro di incertezza geopolitica, ai temi dell’energia e della transizione ecologica fino all’intelligenza artificiale. Ne abbiamo parlato con Emma Marcegaglia, Presidente del B7, Carlo Cottarelli, Direttore Peses dell’Università Cattolica e Alberto Orioli, Vicedirettore vicario del Sole 24 Ore.
5/23/202439 minutes, 33 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 22.05.2023

Il nuovo redditometro e le strategie di contrasto ai grandi evasori fiscali, il “salva casa” con le norme in arrivo per la regolarizzazione delle piccole difformità interne, i nodi della concorrenza tra taxi e concessioni balneari. Ne abbiamo parlato con Marco Osnato, Presidente della Commissione Finanze alla Camera di Fratelli d’Italia, Irene Tinagli del Partito Democratico e Daniele Manca, Vicedirettore del Corriere della Sera.
5/22/202438 minutes, 33 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 21.05.2024

Il nuovo redditometro, che dopo la sospensione del 2018 viene normato per superare un vuoto legislativo e dare più garanzie ai contribuenti, il difficile cammino delle liberalizzazioni su taxi, che hanno scioperato oggi a livello nazionale, e balneari con il Consiglio di Stato che ribadisce l’illegittimità delle proroghe generalizzate sulle concessioni. Ne abbiamo parlato con Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze in Senato della Lega, Luigi Marattin di Italia Viva e Serena Sileoni dell’Istituto Bruno Leoni.
5/21/202441 minutes, 2 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 20.05.2024

L’agenda economica che lascia questa Commissione europea e un bilancio del suo operato, il green deal e l’impatto sull’industria, in particolare su quella dell’auto, i temi della competitività verso le economie di Usa e Cina fortemente sussidiate, le ipotesi su un nuovo debito comune per affrontare le transizioni in atto. Ne abbiamo parlato con i candidati alle elezioni europee Claudio Borghi della Lega e Ugo Biggeri del M5S e l’economista dell’Università Luiss Veronica De Romanis. E poi un’intervista con l’Amministratore delegato del Forum P.A. Gianni Dominici sulla rivoluzione dell’Intelligenza artificiale nella Pubblica amministrazione.
5/20/202440 minutes, 46 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 17.05.2024

Il tema del lavoro e dei bassi salari, il dibattito sul salario minimo e le soluzioni per contrastare il lavoro povero, il cantiere previdenza, il futuro delle forme di flessibilità per l’anticipo pensionistico come quota 103. Ne abbiamo parlato con Claudio Durigon, Sottosegretario al Lavoro della Lega, Chiara Gribaudo del Partito Democratico, Rosario De Luca, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e Andrea Garnero, Economista dell’Ocse.
5/17/202440 minutes, 54 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 16.05.2024

Il tema del lavoro e dei bassi salari, l’aumento delle persone che sono povere pur essendo occupate e con una retribuzione, il dibattito sul salario minimo e le soluzioni per contrastare il lavoro povero. Ne abbiamo parlato con Maurizio Casasco, responsabile economia di Forza Italia, Emiliano Fenu del M5S, Simone Gamberini, Presidente Legacoop e Barbara Fiammeri del Sole 24 Ore.
5/16/202440 minutes, 9 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 15.05.2024

Le ultime novità sul Superbonus con il via libera al recupero dei crediti in 10 anni a partire da inizio 2024, i dossier economici europei a meno di un mese dall’elezioni, il nodo della competitività che deve fare i conti con i sussidi di Usa e Cina, la necessità di una politica industriale comune da coniugare con i processi di transizione green. Ne abbiamo parlato con i candidati alle elezioni europee Nicola Procaccini di Fratelli d’Italia e Brando Benifei del Partito Democratico. E poi il punto sull’attività di contrasto alla corruzione con il presidente dell’Anac Giuseppe Busia.
5/15/202439 minutes, 33 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 14.05.2024

Ancora da sciogliere il nodo della retroattività della norma che fa partire da inizio 2024 il recupero in dieci anni dei crediti Superbonus, il fisco e il tema della pressione fiscale ancora troppo elevata sul ceto medio,  la necessità di un piano industriale europeo, il sostegno alle PMI e ai distretti industriali punto di forza del Made in Italy. Ne abbiamo parlato con Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Commercialisti, Gianni Trovati del Sole 24 Ore e Paolo Balduzzi, economista dell’Università Cattolica e del gruppo lavoce.info.
5/14/202435 minutes, 35 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 13.05.2024

Il nodo bonus edilizi ancora al centro del dibattito sui conti pubblici, la stretta su tutte le agevolazioni fiscali sulla casa, il recupero delle detrazioni Superbonus non più in 4 ma in 10 anni per i lavori dal 2024, la sugar tax che dopo numerosi rinvii dovrebbe entrare in vigore dal 1° luglio. Ne abbiamo parlato con Lucia Albano, Sottosegretario all’Economia di Fratelli d’Italia, Stefano Patuanelli, Capogruppo M5S al Senato e Roberto Sommella, Direttore MF-Milano Finanza.
5/13/202439 minutes, 48 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 10.05.2024

L’impatto della situazione geopolitica sulla transizione energetica globale, l’Europa e il dibattito sull’agenda green in vista delle elezioni, il possibile ruolo giocato dal nucleare di nuova generazione nel futuro mix energetico. Ne abbiamo parlato con Francesco Starace, Partner EQT Group, Enrico Giovannini, Direttore scientifico ASviS e Rob Cox, giornalista e manager della comunicazione.
5/10/202440 minutes, 13 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 09.05.2024

Continua il confronto tra maggioranza e opposizione sull’impatto del Superbonus per le casse dello Stato, i numeri del mercato del lavoro che raggiungono un nuovo record dell’occupazione, ma rimane il nodo dei bassi salari. Ne abbiamo parlato con due candidati alle elezioni europee, Renata Polverini di Forza Italia e Pasquale Tridico del M5S. E poi un’intervista con il fondatore e Amministratore delegato di Satispay Alberto Dalmasso sullo sviluppo dei pagamenti digitali in Italia.
5/9/202441 minutes, 15 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 08.05.2024

Il superbonus con l’annuncio del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti sull’obbligo di detrazioni in dieci anni per i crediti 2024 e l’impatto sui conti pubblici italiani del nuovo Patto di Stabilità. Ne abbiamo parlato con Federico Freni, Sottosegretario all’Economia della Lega, Emiliano Fenu di M5S e Daniele Manca, Vicedirettore del Corriere della Sera.
5/8/202439 minutes, 26 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 06.05.2024

La prima missione europea del presidente cinese Xi Jinping dal 2019 tra temi economici e geopolitici, il tema della sicurezza sul lavoro tragicamente riproposto dai 5 operai morti nel palermitano, i numeri record sull’occupazione, ma rimane il nodo dei bassi salari e della bassa produttività. Ne abbiamo parlato con Walter Rizzetto, Presidente della Commissione Lavoro della Camera di Fratelli d’Italia, Susanna Camusso del Partito Democratico e Rosario De Luca, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.
5/6/202441 minutes, 44 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 03.05.2024

Continua l’obiettivo del governo per il sostegno dei redditi più bassi, l’attesa per il bonus una tantum da 100 euro lordi che arriverà nel 2025, il futuro delle concessioni balneari dopo la nuova sentenza del Consiglio di Stato che annulla le deroghe al 2024 e ribadisce di dare avvio alle gare. Ne abbiamo parlato con Massimo Bitonci, Sottosegretario alle Imprese e Made in Italy della Lega e Giulia Pastorella, Vicepresidente di Azione. E poi un’intervista con il Direttore generale del Debito Pubblico Davide Iacovoni sulla nuova emissione del Btp Valore.
5/3/202439 minutes, 8 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 02.05.2024

Le misure decise dal governo su fisco e lavoro, per sostenere le nuove imprese e favorire le assunzioni stabili, il nodo dei bassi salari e della bassa produttività, il contributo che potrebbe arrivare dall’intelligenza artificiale ma anche i timori per l’impatto sull’occupazione, il destino delle imprese occidentali in Russia dopo la nazionalizzazione dell’Ariston, il futuro delle concessioni balneari dopo la nuova sentenza del Consiglio di Stato che annulla le deroghe al 2024 e ribadisce di dare avvio alle gare. Ne abbiamo parlato con Valentino Valentini, Viceministro alle Imprese e Made in Italy, Filippo Scerra del M5S e Tonia Mastrobuoni de La Repubblica.
5/2/202438 minutes, 59 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 30.04.2024

Le nuove misure in arrivo su fisco e lavoro e il dibattito che si apre sulla precarietà con i referendum della Cgil contro il Jobs Act. Ne abbiamo parlato con Ylenia Lucaselli di Fratelli d’Italia, Francesca Re David, Segretaria confederale CGIL, Rosario Rasizza, Presidente Assosomm e Andrea Fabozzi, Direttore Il Manifesto.
4/30/202441 minutes, 17 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 29.04.2024

I temi del lavoro in vista delle celebrazioni del 1° Maggio, dai bassi salari al gap uomo-donna. Ne abbiamo parlato con Marco Osnato, Presidente della Commissione Finanze della Camera di Fratelli d’Italia e Maria Cecilia Guerra, Responsabile lavoro del Partito Democratico. E poi un’intervista con il Commissario europeo per l’Azione per il Clima Wopke Hoekstra al G7 Clima, energia e ambiente alla Venaria Reale a Torino sugli obiettivi di decarbonizzazione e sviluppo delle fonti rinnovabili, la svolta verde con le proteste degli agricoltori europei, il nodo della mobilità elettrica e l’ipotesi del nucleare di nuova generazione.
4/29/202442 minutes, 15 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 26.04.2024

Le attese sui prossimi tagli dei tassi Bce e Fed, mentre dal governatore della Banca d’Italia Panetta si paventa il rischio stagnazione in Europa in mancanza di un allentamento della stretta monetaria, il dossier Ita-Lufthansa ancora al vaglio della Commissione europea per il via libera al matrimonio, il peso del Superbonus sui conti pubblici. Ne abbiamo parlato con Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze al Senato della Lega, Laura Castelli, Presidente Sud chiama Nord, Gianni Trovati, Il Sole 24 Ore.
4/26/202440 minutes, 57 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 25.04.2024

I conti pubblici italiani e l’allarme della Banca d’Italia: in caso di fallimento delle nuove restrizioni sul Superbonus servirebbe uno stop definitivo prima della scadenza. Il Def, l’attesa della parte programmatica, il nodo delle risorse per confermare le misure fiscali anche nella prossima manovra. La riforma del Patto di Stabilità approvata definitivamente e l’impatto sull’Italia. Ne abbiamo parlato con Maurizio Casasco, Responsabile economia di Forza Italia, Lorenzo Fioramonti, Direttore dell’Istituto per la Sostenibilità dell’Università del Surrey e Federico Fubini del Corriere della Sera.
4/25/202441 minutes, 8 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 24.04.2024

Le incertezze geopolitiche ed economiche che si trova ad affrontare l’Europa, il nodo sicurezza, le proposte del rapporto Draghi sul cambio di passo dell’Unione, la frammentazione geoeconomica e il ritorno dei protezionismi. Ne abbiamo parlato con Carlo Cottarelli, Direttore Peses dell’Università Cattolica, Paolo Magri, Vicepresidente esecutivo ISPI, gli economisti Giovanni Tria ed Emiliano Brancaccio
4/24/202440 minutes, 52 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 23.04.2024

I conti pubblici e il deficit 2023 rivisto al rialzo al 7,4%, i rischi di una manovra correttiva e il peso del superbonus, il nuovo Patto di Stabilità l’impatto sull’Italia e il nodo del debito. Ne abbiamo parlato con Marco Osnato, Presidente Commissione Finanze della Camera di Fratelli d’Italia, Mario Turco, Vicepresidente M5S e Camilla Conti La Verità.
4/23/202440 minutes, 4 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 22.04.2024

L’Europa di fronte alle guerre e alle tensioni geopolitiche, le proposte di Mario Draghi ed Enrico Letta su una maggiore integrazione del Vecchio Continente e per dare una spinta alla competitività, le ipotesi sul futuro assetto politico e sull’agenda Ue dopo le elezioni. Ne abbiamo parlato con Giulio Tremonti, Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera di Fratelli d’Italia, Lia Quartapelle del Partito Democratico e Alessandro Barbera La Stampa.
4/22/202441 minutes, 4 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 19.04.2024

Le possibili ripercussioni sull’economia e sui prezzi del petrolio della nuova escalation in Medioriente dopo l’attacco di risposta di Israele all’Iran, il futuro dell’Europa e i rapporti Draghi e Letta sulla competitività e sul mercato unico. Ne abbiamo parlato con Manlio Messina, Vicecapogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia, Alessandro Alfieri, Responsabile Pnrr e Riforme del Partito Democratico, Davide Tabarelli, Presidente di Nomisma Energia e Carlo Alberto Carnevale Maffè, Economista dell’Università Bocconi.
4/19/202439 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 18.04.2024

Le ragioni della scarsa produttività e competitività nel nostro Paese, il nodo dell’alto costo del lavoro e dei bassi salari. Ne abbiamo parlato con Claudio Durigon, Sottosegretario al Lavoro della Lega, Elena Bonetti di Azione per Renew e Claudio Feltrin, Presidente di Federlegno. E poi un’intervista con il Presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro sulla resilienza del nostro sistema produttivo, in particolare quella dei distretti industriali alle tante crisi geopolitiche in atto e le attese per un prossimo taglio dei tassi da parte della Bce.
4/18/202439 minutes, 1 second
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 17.04.2024

Le strategie per aumentare la competitività europea, la necessità di una politica industriale comune, il piano di Draghi per l’Europa e l’attesa per un cambio di rotta sui tassi Bce, temi al centro della seconda giornata del Forum di Confcommercio a Villa Miani. Ne abbiamo parlato con Joaquín Almunia, Paris School of International Affairs, Mariano Bella, Responsabile Ufficio studi Confcommercio e Veronica De Romanis, Economista dell’Università Luiss.
4/17/202440 minutes, 31 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 16.04.2024

L’economia italiana, i problemi della competitività e il nodo della bassa occupazione femminile, i temi al centro del Forum di Confcommercio a Villa Miani. Ne abbiamo parlato con Alberto Bagnai, Responsabile economico della Lega, Stefano Fassina dell’Associazione Patria e Costituzione e Lino Stoppani, Vicepresidente di Confcommercio. E poi con l'amministratore delegato di Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato le ragioni che hanno portato al rapido cambio di nome del nuovo modello Milano che è stato ribattezzato Junior.
4/16/202440 minutes, 19 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 15.04.2024

La crisi in Medioriente, il rischio di un’ulteriore escalation tra Israele e Iran, la situazione del Mar Rosso e l’impatto sui commerci del nostro Paese. Oggi la prima Giornata nazionale del Made in Italy per celebrare la creatività e l’eccellenza dei prodotti italiani, messi spesso a rischio nel mondo dalle pratiche scorrette dell’italian sounding. Ne abbiamo parlato con Matteo Colaninno, Presidente Piaggio, Andrea Illy, Presidente IllyCaffè, Nerio Alessandri, Presidente di Tecnogym e Lorenzo Zurino, Presidente Forum Italiano Export.
4/15/202439 minutes, 5 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 12.04.2024

Lo sviluppo di una rete di connessioni e mobilità sostenibile in Europa, ma anche la crisi del Mar Rosso e l’impatto sulle rotte internazionali in un’intervista con la Commissaria europea per i Trasporti Adina Vălean. E poi con il Ministro per le Imprese e il Made in Italy Adolfo Urso la celebrazione il 15 aprile della prima Giornata nazionale della creatività e dell’eccellenza dei prodotti italiani e il futuro degli stabilimenti Stellantis nel nostro Paese.
4/12/202441 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 11.04.2024

Dall’esplosione della centrale elettrica di Suviana alla sicurezza degli impianti e ai possibili impatti sulla rete, dai temi dell’energia con l’ipotesi nucleare, passando per il nodo dei costi e dei tempi della svolta verde con le nuove norme europee sulle case green in un’intervista al ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin. E poi un confronto sul Documento di Economia e Finanza tra Federico Freni, Sottosegretario al Mef della Lega e Antonio Misiani, Responsabile economia del Partito Democratico.
4/11/202440 minutes, 14 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 10.04.2024

L’esplosione nella centrale idroelettrica di Suviana ripropone l’ancora irrisolto problema della sicurezza e delle morti sul lavoro, il dibattito sul def dopo il via libera del governo e il nodo risorse per rifinanziare le misure sul fisco e sul taglio del cuneo contributivo anche per il 2025. Ne abbiamo parlato con Massimo Bitonci, Sottosegretario alle Imprese e Made in Italy della Lega, Maria Cecilia Guerra, responsabile lavoro del Partito Democratico e Pierpaolo Bombardieri, Segretario generale UIL. E poi l’importanza economica e le nuove prospettive future della Fiera di Milano in un’intervista con il suo Amministratore delegato Francesco Conci.
4/10/202439 minutes, 51 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 09.04.2024

Il governo dà il via libera ai nuovi numeri del Def, ma senza il quadro economico programmatico, le incognite per la manovra 2025 e l’ipotesi di una proroga alla scadenza del Pnrr fissata per il 2026. Ne abbiamo parlato con Francesco Filini, Responsabile programma di Fratelli d’Italia e Chiara Gribaudo del Partito Democratico. E poi un’intervista con il Direttore generale per il sostegno alle Riforme Strutturali della Commissione europea Mario Nava sulle nuove sfide delle transizioni green e digitale, le misure da realizzare sulla competitività del mercato dei capitali e sull’alfabetizzazione finanziaria dei cittadini.
4/9/202441 minutes, 22 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 08.04.2024

L’attesa per i numeri del Def e le incognite sulla manovra per il 2025. Ne abbiamo parlato con Nicola Ottaviani, Segretario della Commissione Finanze della Camera della Lega e Giulia Pastorella, Vicepresidente di Azione. E poi un’intervista con l’Amministratore delegato di Leonardo, Roberto Cingolani sui rischi di una escalation della guerra in Ucraina, la necessità di un sistema di difesa europeo basato non solo sulle armi ma anche sulla tecnologia, sulle infrastrutture e sulla sicurezza alimentare, l’intelligenza artificiale e gli investimenti per riuscire a competere a livello globale.
4/8/202441 minutes, 4 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 05.04.2024

Le guerre, i conflitti geopolitici, l’impatto sull’economia globale e sui mercati, il ruolo dell’Europa stretta tra i colossi Usa e Cina, le attese per un cambio di passo di Bce e Fed sui tassi, la nuova fase della globalizzazione e i venti di protezionismo. Ne abbiamo parlato con Domenico Siniscalco, Vice Chairman di Morgan Stanley e dal Workshop Finanza organizzato da The European House-Ambrosetti a Cernobbio Mohamed El-Erian, Presidente del Queens College e Gerard Baker del The Wall Street Journal.
4/5/202441 minutes, 9 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 04.04.2024

I venti di guerra, le misure messe in campo dall’Europa e i progetti per una difesa comune, le crisi geopolitiche e l’impatto sui prezzi energetici, i costi e i tempi della transizione energetica. Ne abbiamo parlato con Paolo Scaroni, Presidente Enel, Enrico Giovannini, Direttore scientifico ASviS e Valerio De Molli, Ceo The European House Ambrosetti.
4/4/202439 minutes, 59 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 03.04.2024

L’attesa per i numeri del Def, l’ipotesi di una manovra correttiva, l’impatto del Superbonus, l’iter per l’avvio del progetto Ponte sullo Stretto con la partenza degli espropri dei terreni. Ne abbiamo parlato con Alessandro Morelli, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’economista Pasquale Tridico. E poi un’intervista con Stefano Barrese, Responsabile della Divisione della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo sul supporto del credito agli investimenti delle imprese, le opportunità del piano transizione 5.0 e del Pnrr
4/3/202441 minutes, 39 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 02.04.2024

L’attesa per il Documento di Economia e Finanza con la cornice sui conti pubblici, tra crescita, deficit e debito, il rischio di una procedura d’infrazione per deficit eccessivo dopo il voto europeo, il nodo delle risorse per finanziare anche per il 2025 le misure sul fisco dal taglio del cuneo alla riforma dell’Irpef, i venti di guerra e il possibile aumento delle spese per la difesa, ulteriore problema per la manovra 2025. Ne abbiamo parlato con Maurizio Lupi, Presidente di Noi Moderati, Debora Serracchiani del Partito Democratico, Mauro Lusetti, Presidente di Conad e Adm e Camilla Conti de La Verità.
4/2/202441 minutes, 7 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 01.04.2024

L’attesa per i nuovi incentivi sull’acquisto di auto meno inquinanti, il futuro dell’industria automobilistica italiana e i problemi della competitività del sistema produttivo europeo. Ne abbiamo parlato con Luca Squeri di Forza Italia, Bruno Tabacci, Presidente di Centro Democratico e Carlo Alberto Carnevale Maffè, Economista dell’Università Bocconi.
4/1/202439 minutes, 52 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 29.03.2024

L’inflazione di marzo che torna leggermente a salire su base annua, le parole del Governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta sulle condizioni che si stanno realizzando per avviare un allentamento monetario da parte della Bce con il consenso che cresce per un taglio dei tassi, i conti pubblici, l’aumento del deficit, il peso del Superbonus e il nodo delle risorse per finanziare anche per il 2025 le misure sul fisco dal taglio del cuneo la riforma dell’Irpef. Ne abbiamo parlato con Alessandro Cattaneo di Forza Italia, Luigi Marattin di Italia Viva e Donatella Prampolini, Vicepresidente di Confcommercio.
3/29/202441 minutes, 27 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 28.03.2024

La stretta definitiva sul Superbonus con lo stop a sconti in fattura e cessione del credito nei casi dove ancora era previsto, l’impatto sui conti pubblici e la possibilità di una manovra correttiva in attesa dei numeri aggiornati del Documento di Economia e Finanza. Ne abbiamo parlato con Alberto Gusmeroli, Presidente della Commissione Attività Produttive della Camera della Lega, Susanna Camusso del Partito Democratico e Gianni Trovati del Sole 24 Ore. E poi un’intervista con il ministro Paolo Zangrillo su come sta cambiando la Pubblica Amministrazione tra le sfide delle semplificazioni per tagliare la burocrazia e dare una scossa al futuro del Paese, il nodo della formazione e delle competenze dei dipendenti.
3/28/202439 minutes, 52 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 27.03.2024

Il piano di privatizzazioni delle società a partecipazione pubblica, la stretta definitiva sul Superbonus con lo stop a sconti in fattura e cessione del credito nei casi dove ancora era previsto, l’impatto sui conti pubblici e sul deficit, la possibilità di una manovra correttiva anche alla luce del nuovo patto di Stabilità. Ne abbiamo parlato con Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze del Senato della Lega e Irene Tinagli, Presidente della Commissione Problemi Economici del Parlamento europeo. E poi un’intervista con l’Amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante sul nuovo piano strategico e sulla cessione di quote di minoranza del gruppo come annunciato dal Governo.
3/27/202441 minutes, 26 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 26.03.2024

L’Europa si avvicina al voto di giugno e si accende il dibattito sulla necessità di risorse comuni da destinare ad una difesa Ue e sui tempi e i costi della transizione ecologica. Ne abbiamo parlato con Letizia Moratti, Presidente della Consulta Nazionale di Forza Italia e Pierluigi Bersani del Partito Democratico. E poi un’intervista con il Presidente dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio Lilia Cavallari sui conti pubblici tra le nuove norme del Patto di Stabilità, la sostenibilità del nostro debito e l’impatto del Superbonus.
3/26/202440 minutes, 51 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 25.03.2024

L’ipotesi di creare nuovi eurobond da destinare alla difesa comune europea, il dibattito sul Green Deal dall’agricoltura alle case, il matrimonio tra Ita e Lufthansa. Ne abbiamo parlato con Carlo Fidanza, Europarlamentare di Fratelli d’Italia, Pierfrancesco Majorino del Partito Democratico e Marco Gay, Presidente di Confindustria Piemonte.
3/25/202439 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 22.03.2024

L’ipotesi di un nuovo debito comune europeo da destinare alla difesa, il nuovo patto di Stabilità con una maggiore flessibilità per 35 miliardi. Ne abbiamo parlato con Lucio Malan, Capogruppo di Fratelli d’Italia al Senato, Francesco Boccia, Capogruppo del Partito Democratico al Senato e Daniele Manca, Vicedirettore del Corriere della Sera.
3/22/202442 minutes, 4 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 21.03.2024

L’attesa per un cambio di passo della Bce che potrebbe concretizzarsi con un primo taglio dei tassi a giugno, i problemi della competitività del sistema industriale europeo, la necessità di una politica comune, la svolta verde, il nodo dei costi e dei tempi, il ruolo dell’intelligenza artificiale e le nuove regole europee. Ne abbiamo parlato con Emma Marcegaglia, Presidente B7, Carlo Cottarelli, Direttore Peses dell’Università Cattolica e Daniel Gros, Direttore Institute for European Policymaking Università Bocconi.
3/21/202441 minutes, 38 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 20.03.2024

La matita rossa della Corte dei Conti sul decreto di attuazione del Pnrr con un faro acceso sui fondi alla Sanità, le coperture, le basse percentuali di spesa e sulla gestione accentrata a Palazzo Chigi, la crisi del Mar Rosso e l’impatto sui porti italiani. Ne abbiamo parlato con Edoardo Rixi, Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti della Lega e Stefano Patuanelli, Capogruppo M5S al Senato. E poi con l’Amministratore delegato della società Stretto di Messina Pietro Ciucci e il Presidente di Legambiente Stefano Ciafani, i tempi per la realizzazione del Ponte sullo Stretto, la posa della prima pietra e anche le polemiche e le critiche dei “No Ponte”.
3/20/202441 minutes, 18 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 19.03.2024

La lezione di Marco Biagi a 22 anni dal barbaro assassinio da parte delle nuove Brigate Rosse, l’eredità delle sue idee sul mercato del lavoro nel contesto delle grandi trasformazioni di oggi, il dibattito sulle tasse e sul nuovo rapporto tra contribuenti e fisco. Ne abbiamo parlato con Nicola Ottaviani, Segretario della Commissione Bilancio della Camera della Lega, Maria Cecilia Guerra, Responsabile lavoro del Partito Democratico e Maurizio Del Conte, docente di Diritto del Lavoro dell’Università Bocconi. E poi un’intervista con la Senior Vice President di Moderna Chantal Friebertshäuser sui piani industriali per il nostro Paese, lo sviluppo della tecnologia MRNA, i nuovi ambiti di applicazione, il contributo dell’intelligenza artificiale nella messa a punto di farmaci e terapie.
3/19/202442 minutes
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 18.03.2024

Le elezioni russe con la scontata riconferma di Putin e le conseguenze geopolitiche del suo ulteriore rafforzamento, la nuova fasa di rapporti con la Cina, le ipotesi di impianti di produzione nel nostro Paese, il Piano Mattei e i nuovi accordi con l’Egitto. Ne abbiamo parlato con Deborah Bergamini, Responsabile esteri di Forza Italia, Giuseppe Provenzano, Responsabile esteri del Partito Democratico e Nathalie Tocci, Direttrice dell’Istituto Affari Internazionali.
3/18/202441 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 15.03.2024

Il G7 Industria e il confronto concreto con le imprese su sviluppo e competitività, il nodo dell’attrattività del nostro Paese agli investimenti esteri, le nuove frontiere dell’Intelligenza artificiale, la crisi del Mar Rosso e l’impatto sui commerci internazionali. Ne abbiamo parlato con Valentino Valentini, Viceministro alle Imprese e Made in Italy, Benedetto Della Vedova di +Europa e Alessandro Spada, Presidente Assolombarda.
3/15/202440 minutes, 36 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 14.03.2024

Il matrimonio Ita-Lufthansa, le nuove norme europee per regolare l’uso dell’intelligenza artificiale e quelle sulla concorrenza dei mercati digitali. Ne abbiamo parlato con la Commissaria europea per la Concorrenza Margrethe Vestager. E poi il contrasto all’evasione fiscale e la semplificazione delle norme tributarie in un’intervista con il Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini.
3/14/202438 minutes, 37 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 13.03.2024

Continua la realizzazione della riforma fiscale con l’annuncio di una semplificazione delle norme tributarie attesa prima dell’estate, la direttiva europea sulle case green, l’impatto sul nostro Paese e il nodo delle risorse. Ne abbiamo parlato con Maurizio Casasco, Responsabile economia di Forza Italia, Elena Bonetti di Azione Renew e Lorenzo Fioramonti, Direttore dell’Istituto per la Sostenibilità dell’Università del Surrey.
3/13/202438 minutes, 17 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 12.03.2024

La necessità di una vera politica industriale italiana ed europea, le nuove regole del Patto di Stabilità che ha avuto il via libera anche dall’Eurogruppo, il peso del Superbonus sui conti dello Stato, un diverso rapporto tra fisco e contribuenti con la possibilità di rateizzare i debiti fino a 10 anni per chi è in difficoltà. Ne abbiamo parlato con Massimo Bitonci, Sottosegretario alle Imprese e Made in Italy, Alessandro Alfieri, Responsabile Riforme e Pnrr del Partito Democratico, Angelo Camilli, Presidente di Unindustria e Veronica De Romanis, Economista dell’Università Luiss.
3/12/202440 minutes, 53 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 11.03.2024

Lo sviluppo della produzione di microchip nel nostro Paese con l’arrivo della Silicon Box di Singapore, la necessità di un piano industriale per l’Italia e il futuro dell’ex Ilva in amministrazione straordinaria. Ne abbiamo parlato con Alessandro Colucci di Noi Moderati, Antonio Misiani, responsabile economico del Partito Democratico e Gianni Trovati, giornalista del Sole 24 Ore. E poi un’intervista con il Presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia tributaria Carolina Lussana sulle novità in arrivo sul fronte della magistratura tributaria.
3/11/202440 minutes, 14 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 8.03.2024

Nella giornata dell’8 marzo l’occupazione femminile e la situazione in Italia ancora lontana dalla media UE, il divario retributivo uomo-donna, il problema demografico e le misure a sostegno della natalità. Ne abbiamo parlato con Maria Teresa Bellucci, Viceministro al Lavoro di Fratelli d’Italia, Irene Tinagli, Presidente della Commissione Problemi Economici del Parlamento Ue, Marco Pedroni, Presidente di Ancc-Coop e Rita Lofano, Direttore di Agi.
3/8/202439 minutes, 54 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 07.03.2024

Le mosse della Bce che lascia invariati i tassi di interesse, le attese per un prossimo possibile taglio, il Pnrr e il rifinanziamento dei fondi tolti ai Comuni con altre risorse. Ne abbiamo parlato con Alberto Gusmeroli, Presidente della Commissione Attività Produttive della Camera della Lega, Matteo Ricci del Partito Democratico e Sindaco di Pesaro e Serena Sileoni dell’Istituto Bruno Leoni. E poi un’intervista con Fabrizio Testa, Amministratore delegato di Borsa Italiana sulle prospettive di Piazza Affari per il 2024 sui listini.
3/7/202439 minutes, 40 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 06.03.2024

I conti pubblici con il balzo del deficit del 2023 al 7,2% e il dibattito sui costi del superbonus. Ne abbiamo parlato con Marco Osnato, Presidente della Commissione Finanze alla Camera di Fratelli d’Italia, Mario Turco, Vicepresidente del M5S e Daniele Manca, Vicedirettore del Corriere della Sera. E poi un’intervista con l’economista dello European Institute of Innovation for Sustainability e Columbia University Jeffrey Sachs sulle sfide e gli obiettivi della sostenibilità in un contesto che si fa sempre più complicato per le crisi geopolitiche e le guerre.
3/6/202441 minutes, 19 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 05.03.2024

La lunga strada da fare per aumentare l’occupazione femminile, le politiche di welfare per facilitare l’accesso al lavoro delle donne e sostenere la natalità, l’ultimo bilancio del Superbonus che vola verso i 150 miliardi, oltre 4 volte le stime iniziali, mentre il deficit 2023 da un previsto 5,3% è balzato al 7,2% del Pil. Ne abbiamo parlato con Lucia Albano, Sottosegretario all’Economia di Fratelli d’Italia, Paola De Micheli del Partito Democratico e Alberto Orioli, Vicedirettore vicario del Sole 24 Ore.
3/5/202440 minutes, 45 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 04.03.2024

I buoni numeri che arrivano dal mercato del lavoro, ma c’è ancora tanta strada da fare per aumentare l’occupazione femminile, le nuove misure che hanno sostituito il Reddito di Cittadinanza, la soppressione dell’ANPAL con le sue funzioni attribuite al Ministero del Lavoro. Ne abbiamo parlato con Alessandro Cattaneo di Forza Italia, Chiara Gribaudo del Partito Democratico, Rosario De Luca, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e Rosario Rasizza, Presidente Assosomm.
3/4/202440 minutes, 3 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 01.03.2024

I problemi industriali del Paese, dal futuro dell’automotive a quello della produzione di acciaio, ma anche le proteste del settore agricolo contro le politiche europee. Ne abbiamo parlato con Luca Squeri di Forza Italia, Eleonora Evi di Alleanza Verdi e Sinistra, Roberto Benaglia, Segretario generale della Fim-Cisl e Paolo Agnelli, Presidente di Confini Industria.
3/1/202442 minutes, 6 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 29.02.2024

La nuova ondata di maltempo che ha colpito le regioni del nord, la tenuta del Paese dove sono state fatte opere di prevenzione idrogeologica, i danni dove c’è stata cura del territorio, il futuro dell’Automotive in Italia, le proteste degli agricoltori contro le politiche europee. Ne abbiamo parlato con Etel Sigismondi di Fratelli d’Italia, Emiliano Fenu di M5S, Carlo Alberto Carnevale Maffé economista dell’Università Bocconi e Roberto Sommella, Direttore di MF Milano-Finanza.
2/29/202440 minutes, 36 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 28.02.2024

Lo stato di attuazione del Pnrr dopo il cambio di passo del governo per accelerare la messa a terra delle opere, il futuro dell’automotive in Italia con l’ipotesi di attrarre nuove case automobilistiche estere per produrre nel nostro Paese e le proteste degli agricoltori contro le politiche europee. Ne abbiamo parlato con Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze al Senato della Lega e Susanna Camusso del Partito Democratico. E poi un’intervista con il ministro del Lavoro Marina Calderone sulle nuove norme e sanzioni varate dall'esecutivo per rafforzare la sicurezza nei cantieri.
2/28/202441 minutes, 27 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 27.02.2024

Le nuove norme e sanzioni decise dal governo per fronteggiare la piaga delle morti sul lavoro e poi le misure ad hoc per accelerazione della messa a terra delle opere del Pnrr, l’assedio dei trattori alle istituzioni europee di Bruxelles e l’apertura da parte della Commissione a rivedere le regole della politica agricola comune. Ne abbiamo parlato con Maurizio Casasco, Responsabile economia di Forza Italia, Stefano Fassina dell’Associazione Patria e Costituzione, Daniele Bellasio Vicedirettore del Sole 24 Ore.
2/27/202440 minutes, 56 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 26.02.2024

Le attese sulle nuove norme per aumentare i controlli e la sicurezza del lavoro e il futuro dell’Ilva in amministrazione straordinaria. Ne abbiamo parlato con Francesco Filini, Responsabile del Programma di Fratelli d’Italia, Maria Cecilia Guerra, Responsabile Lavoro del Partito Democratico e Francesca Re David, Segretario confederale della Cgil. E poi un’intervista con il Vicepresidente e Country Manager SAIC Motor Italy Andrea Bartolomeo sulle prospettive per l’industria dell’auto nel nostro Paese, le auto elettriche e il nodo degli incentivi e il ruolo della Cina.
2/26/202440 minutes, 39 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 23.02.2024

Il punto sulla messa a terra del Pnrr, le critiche degli agricoltori alle politiche europee, un bilancio della Brexit dal suo divorzio con l’Unione europea nel 2020. Ne abbiamo con Marco Zanni, europarlamentare della Lega, Bruno Tabacci, Presidente di Centro Democratico e Alessandro Barbera, giornalista La Stampa. E poi un’intervista con il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi sulla sicurezza sul lavoro, sulla necessita di una politica industriale europea per rilanciare la competitività del Vecchio continente e sugli investimenti che dovranno sostenere la transizione ecologica.
2/23/202440 minutes, 34 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 22.02.2024

La stretta annunciata contro le morti sul lavoro e le nuove norme e sanzioni in arrivo da parte del Governo, il bilancio del Pnrr, nell’anno chiave per la messa a terra delle opere. Ne abbiamo parlato con Claudio Durigon, Sottosegretario al Lavoro della Lega, Debora Serracchiani del Partito Democratico, Federica Brancaccio Presidente di ANCE e Andrea Fabozzi, Direttore Il Manifesto.
2/22/202440 minutes, 7 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 21.02.2024

Il punto della Commissione europea sul Pnrr con gli investimenti entrano nella fase critica della loro attuazione, il futuro dell’ex Ilva in amministrazione straordinaria, la tutela dei lavoratori e dei creditori della società, il ruolo dello Stato tra obiettivi di privatizzazioni e salvataggi di imprese in crisi, la necessità di una politica industriale ed europea. Ne abbiamo parlato con Alberto Bagnai, Responsabile economia della Lega, Laura Castelli, Presidente di Sud chiama Nord e Carlo Cottarelli, Direttore Peses Università Cattolica.
2/21/202440 minutes, 39 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 20.02.2024

Il futuro dell’ex Ilva entrata in amministrazione straordinaria, le misure a garanzia dei lavoratori e dei creditori della società, il nodo della sicurezza sul lavoro dopo la tragedia nel cantiere di Firenze tra subappalti a cascata, gare al massimo ribasso e carenza di controlli. Ne abbiamo parlato con Massimo Bitonci, Sottosegretario alle Imprese e Made in Italy, Antonio Misiani, Responsabile economico del Partito Democratico e Alessandro Genovesi, Segretario generale della Fillea-Cgil.
2/20/202440 minutes, 4 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 19.02.2024

La sicurezza sul lavoro dopo l’incidente di Firenze, il tema dei controlli, del lavoro nero e dei contratti dei lavoratori, il cantiere delle pensioni e la sostenibilità del sistema previdenza. Ne abbiamo parlato con l’economista Elsa Fornero, la sociologa Chiara Saraceno e Alberto Brambilla, Presidente Itinerari Previdenziali.
2/20/202441 minutes, 15 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 16.02.2024

Il gravissimo incidente in un cantiere di Firenze che ripropone il tema irrisolto delle morti sul lavoro, il futuro degli stabilimenti italiani di Stellantis dopo gli utili record del gruppo nel 2023 e le parole rassicuranti dell’amministratore delegato Tavares sull’obiettivo di un milione di vetture prodotte anche prima del 2030, i tempi stretti per definire il destino dell’ex Ilva che appare sempre più vicina all’amministrazione straordinaria. Ne abbiamo parlato con Alberto Gusmeroli, Presidente della Commissione Attività Produttive della Camera della Lega, Giulia Pastorella, Vicepresidente di Azione e Pierpaolo Bombardieri, Segretario generale della UIL.
2/16/202439 minutes, 34 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 15.02.2024

Il nodo aumenti salariali e rischi per le dinamiche dell’inflazione dopo il faro acceso dalle parole della Presidente della Bce Lagarde, le ragioni economiche delle proteste degli agricoltori, la filiera del settore, gli scarsi guadagni per i produttori. Ne abbiamo parlato con Alessandro Cattaneo di Forza Italia, Leonardo Donno di M5S, Carlo Alberto Buttarelli, Presidente di Federdistribuzione e Tommaso Battista, Presidente di Copagri.
2/15/202440 minutes, 37 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 14.02.2024

I buoni numeri che arrivano dal mercato del lavoro, le nuove misure che hanno sostituito il Reddito di Cittadinanza, la formazione e le politiche attive per l’occupazione e il problema dei bassi salari. Ne abbiamo parlato con Walter Rizzetto, Presidente della Commissione Lavoro della Camera di Fratelli d'Italia, Pasquale Tridico, Economista dell'Università Roma Tre e Rosario De Luca, Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro.
2/14/202440 minutes, 33 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 13.02.2024

L’attesa per un cambio di rotta della Bce sui tassi, le dinamiche dell’inflazione, l’accordo preliminare in Europa sul nuovo Patto di Stabilità, l’impatto della crisi nel Mar Rosso sull’economia italiana, i nuovi scenari geopolitici anche in attesa delle elezioni europee e negli Stati Uniti. Ne abbiamo parlato con il Senatore a vita Mario Monti e Marco Tronchetti Provera, Vicepresidente esecutivo e Amministratore delegato di Pirelli. E poi un’intervista con il ministro delle Imprese e Made in Italy Adolfo Urso, sul futuro dell'auto e degli stabilimenti Stellantis in Italia e sulle possibili soluzioni per l’ex Ilva di Taranto.
2/13/202441 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 12.02.2024

L’accordo preliminare trovato in Europa sul nuovo Patto di Stabilità, l’impatto sui conti pubblici italiani sulla riduzione del deficit e del debito, il nodo dei bassi salari dopo le parole del governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta, la protesta dei trattori e le prime risposte del governo che annuncia nuove misure che riguardano l’esenzione dell’Irpef agricola. Ne abbiamo parlato con Francesco Filini, Responsabile programma di Fratelli d’Italia, Alessandro Alfieri, Responsabile Riforme e Pnrr del Partito Democratico, Daniele Manca, Vicedirettore Corriere della Sera.
2/12/202440 minutes, 17 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 09.02.2024

La protesta degli agricoltori contro le politiche europee, le richieste al governo, la possibile reintroduzione dell’esenzione Irpef agricola per le piccole aziende. Ne abbiamo parlato con Luca De Carlo, Presidente della Commissione Agricoltura del Senato di Fratelli d'Italia, Stefano Patuanelli, Capogruppo al Senato di M5S e Ettore Prandini, Presidente Coldiretti. E poi un'intervista con l'economista del Massachusetts Institute of Technology Daron Acemoglu, sul ruolo dell'intelligenza artificiale nella produzione di fake news e sull'impatto che avrà per il mondo del lavoro.
2/9/202442 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 08.02.2024

Mentre continua la protesta degli agricoltori il governo apre alla valutazione di una reintroduzione mirata dell'esenzione Irpef agricola. Ne abbiamo parlato con Marco Osnato, Presidente della Commissione Finanze della Camera di Fratelli d'Italia, Mario Turco, Vicepresidente del M5S e Tonia Mastrobuoni, Corrispondente da Berlino de La Repubblica. E poi un'intervista all'ex Commissario europeo per il commercio, Cecilia Malmström, sulle possibili ripercussioni economiche della crisi nel Mar Rosso.
2/8/202440 minutes, 33 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 07.02.2024

Il futuro degli stabilimenti in Italia di Stellantis, il nodo degli incentivi all’elettrico, il ruolo dello Stato nell’economia tra privatizzazioni e richieste di intervento per il salvataggio delle imprese in crisi, la protesta degli agricoltori, le ragioni economiche e la critica alle politiche europee mentre la Von der Leyen apre al dialogo tra sussidi e stop alla normativa sui pesticidi. Ne abbiamo parlato con Valentino Valentini, Viceministro alle Imprese e Made in Italy, Francesco Boccia, Capogruppo al Senato del Partito Democratico e Daniele Bellasio, Vicedirettore Il Sole 24 Ore.
2/7/202439 minutes, 18 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 06.02.2024

Il nuovo rapporto tra fisco e contribuenti con il concordato preventivo biennale, il contrasto all’evasione fiscale con il recupero record nel 2023 per complessivi 31 miliardi, il futuro degli stabilimenti in Italia di Stellantis, il nodo degli incentivi all’elettrico, la protesta degli agricoltori, le ragioni economiche e la critica alle politiche europee. Ne abbiamo parlato con Alessandro Morelli, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Maria Cecilia Guerra, Responsabile Lavoro del Partito Democratico, Alessandro Santoro, Docente di Scienza delle finanze all’Università Bicocca.
2/6/202441 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 05.02.2024

La protesta degli agricoltori e degli allevatori contro le politiche agricole europee che continua dal Nord al Sud del Paese e si prepara ad una grande mobilitazione su Roma, l’allarme delle aziende che temono di dover chiudere, il nodo del divario dei prezzi riconosciuti agli agricoltori e quelli pagati dal consumatore finale, l’eccessiva mole di regole e di burocrazia dovute alle norme Ue, i timori per un ulteriore aumento di prodotti importati dai paesi Extra europei a prezzi molto più bassi. Ne abbiamo parlato con Gian Marco Centinaio, Vicepresidente del Senato della Lega, Teresa Bellanova di Italia Viva, Cristiano Fini, Presidente CIA - Agricoltori italiani e l'imprenditore agricolo Alberto Oldani.
2/5/202440 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 02.02.2024

L’allarme lanciato da Stellantis sulla necessità di sussidi all’elettrico per non mettere a rischio gli impianti in Italia e l’ipotesi di una partecipazione dello Stato nel capitale del gruppo italo-francese, il cantiere fisco con le novità del concordato preventivo, il contrasto all’evasione fiscale e le difficoltà della riscossione. Ne abbiamo parlato con Luca Squeri di Forza Italia, Luigi Marattin di Italia Viva e Raffaello Lupi, docente di diritto tributario all’Università Tor Vergata.
2/2/202441 minutes, 19 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 01.02.2024

La protesta degli agricoltori arriva sino a Bruxelles mentre continuano i presidi dei trattori in Italia e in altri paesi europei, i buoni numeri che arrivano dal mercato del lavoro, i posti che ancora le imprese fanno fatica a coprire, le nuove misure che hanno sostituto il reddito di cittadinanza, il nodo della formazione per gli occupabili, i bassi salari e il lavoro povero. Ne abbiamo parlato con Claudio Durigon, Sottosegretario al Lavoro della Lega, Valentina Barzotti del M5S, Rosario Rasizza, Presidente di Assosomm e Maurizio Del Conte, docente di Diritto del Lavoro all’Università Bocconi.
2/1/202441 minutes, 19 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 31.01.2024

La protesta degli agricoltori e degli allevatori contro le politiche agricole europee, le ripercussioni sul traffico e sulla mobilità in Italia, l’impatto della crisi del Mar Rosso sulla filiera della logistica e sui porti italiani, il nodo trafori e il percorso a ostacoli per il nostro export su gomma, i progressi sul terzo valico. Ne abbiamo parlato con Edoardo Rixi, Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti della Lega, Benedetto Della Vedova di +Europa e Alessandro Plateroti, Direttore di NewsMondo.it
1/31/202440 minutes, 17 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 30.01.2024

Il piano Mattei e le prospettive di sviluppo per le imprese italiane con la spinta agli investimenti privati, i dati sulla crescita del Pil, la difficile congiuntura internazionale e l’Eurozona che nel quarto trimestre 2023 è in stagnazione. Ne abbiamo parlato con Massimo Bitonci, Sottosegretario alle Imprese e Made in Italy, Carlo Cottarelli, Direttore Peses Università Cattolica e Angelo Camilli, Presidente Unindustria Lazio.
1/30/202439 minutes, 44 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 29.01.2024

Il piano Mattei annunciato dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni al vertice Italia-Africa, il nuovo rapporto di collaborazione con i Paesi africani, il ruolo geopolitico dell’Italia nel Mediterraneo, gli obiettivi economici, energetici e sulle migrazioni, la crisi del Mar Rosso e la nuova fase della globalizzazione. Ne abbiamo parlato con Giulio Tremonti, Presidente Commissione Affari Esteri della Camera di Fratelli d'Italia, Giuseppe Provenzano, Responsabile Esteri del Partito Democratico e Massimo Dal Checco, Presidente Confindustria Assafrica&Mediterraneo.
1/29/202440 minutes, 53 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 26.01.2024

Il nuovo rapporto con i contribuenti che arriva con la progressiva attuazione della riforma fiscale, interessate dall’ultimo provvedimento le Partite Iva con il concordato preventivo biennale. Ne abbiamo parlato con Massimo Garavaglia, Presidente Commissione Finanze del Senato della Lega, Antonio Misiani, Responsabile economia Partito Democratico, Elbano De Nuccio, Presidente Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e Paolo Balduzzi, Economista Università Cattolica - lavoce.info.
1/26/202440 minutes, 51 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 25.01.2024

La riforma fiscale e il via libera definitivo al concordato preventivo biennale per le partite Iva e le piccole imprese aperto a tutti i contribuenti, la lotta all’evasione e il nuovo rapporto tra cittadini e fisco. Ne abbiamo parlato con Alberto Bagnai, Responsabile economia della Lega, Irene Tinagli, Presidente della Commissione Problemi economici del Parlamento europeo e Gianluca Garbi, Amministratore delegato di Banca Sistema. E poi un'intervista con il Presidente dell'Abi Antonio Patuelli sulle attese per una riduzione dei tassi da parte della Bce e sull’impatto della crisi nel Mar Rosso in termini di costi su trasporti, materie prime ed energia.
1/25/202441 minutes, 31 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 24.01.2024

I buoni numeri che arrivano dal mercato del lavoro, la necessità di aumentare l’occupazione femminile, le nuove misure che hanno sostituito il Reddito di Cittadinanza, il futuro dell’Ilva e l’intervento dello Stato. Ne abbiamo parlato con Walter Rizzetto, Presidente della Commissione Lavoro della Camera di Fratelli d’Italia, Elena Bonetti del Gruppo Azione Italia Viva Renew e Francesco Baroni, Presidente di Assolavoro.
1/24/202441 minutes, 51 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 23.01.2024

La crisi nel Mar Rosso e la risposta occidentale ed europea, la nuova stagione di privatizzazioni, l’iter del Pnrr con il 2024 anno chiave per la messa a terra del piano. Ne abbiamo parlato con Alberto Gusmeroli, Presidente Commissione Attività Produttive della Camera della Lega, Teresa Bellanova di Italia Viva e Carlo Altomonte, Direttore Pnrr Lab dell’Università Bocconi. E poi un’intervista con l’Amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Luigi Ferraris sullo sviluppo dei trasporti su ferro, i piani per la intermodalità, la spinta decisiva dei fondi Pnrr.
1/23/202441 minutes, 36 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 22.01.2024

Le attese per un cambio di rotta della Bce sui tassi e le prospettive per un prossimo taglio, l’impatto della crisi nel Mar Rosso sui commerci internazionali e sull’Italia, il futuro dell’Ilva, il ruolo dello Stato nella gestione della crisi e la necessità di un piano industriale per affrontare le transizioni in corso. Ne abbiamo parlato con Letizia Moratti, Presidente Consulta Nazionale Forza Italia, Susanna Camusso del Partito Democratico e Roberto Sommella, Direttore di MF-Milano Finanza.
1/22/202439 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 19.01.2024

Le attese per un cambio di passo della Bce sui tassi con un possibile taglio nella seconda parte dell’anno, i vantaggi per il nostro debito pubblico, le previsioni di crescita del Pil per il 2024 e il dibattito dopo la mancata ratifica della riforma del Mes. Ne abbiamo parlato con Lucia Albano, Sottosegretario all’Economia di Fratelli d’Italia, Mariastella Gelmini, Portavoce e Vicesegretaria Azione e Daniele Bellasio, Vicedirettore Il Sole 24 Ore.
1/19/202439 minutes, 54 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 18.01.2024

Il rallentamento dell’economia previsto per quest’anno, i rapporti con Bruxelles dopo il no alla ratifica della riforma del Mes, il nuovo Patto di Stabilità al centro delle trattative tra le istituzioni europee, le possibili risposte da parte dell’Europa alla crisi del Mar Rosso che obbliga i commerci marittimi a cambiare le rotte per evitare gli attacchi Houthi. Ne abbiamo parlato con Marco Osnato, Presidente Commissione Finanze della Camera di Fratelli d’Italia, Alessandro Alfieri, Responsabile delle Riforme e del Pnrr del Partito Democratico e Tonia Mastrobuoni, Corrispondente da Berlino per La Repubblica.
1/18/202439 minutes, 14 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 17.01.2023

In un’intervista a tutto tondo con il presidente di Enel Paolo Scaroni dal World Economic Forum di Davos, dalle prospettive economiche per il 2024 ai costi provocati dalla crisi del Mar Rosso, passando per la transizione ecologica, i prezzi dell’energia e lo sviluppo delle rinnovabili. Temi al centro di un confronto anche tra Nerio Alessandri, Presidente di Technogym, Andrea Illy, Presidente di IllyCaffè e Fabrizio Pagani di Vitale&Co.
1/17/202441 minutes, 50 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 16.01.2024

Gli scenari economici per quest'anno che stanno emergendo dal World Economic Forum di Davos, i rischi ai trasporti commerciali marittimi che attraversano il Mar Rosso, il dibattito sulla mancata ratifica del Mes da parte italiana e il nodo concorrenza e la questione balneari. Ne abbiamo parlato con Alessandro Morelli, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio della Lega e Lorenzo Fioramonti, Direttore dell'Istituto per la Sostenibilità del Surrey. E poi in un'intervista con l'Amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Carlo Messina le attese sull'andamento dell'inflazione e su una probabile discesa dei tassi nella seconda parte del 2024.
1/16/202441 minutes, 5 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 15.01.2024

Il World Economic Forum di Davos, con le prospettive economiche ancora condizionate dai tanti fronti di incertezza geopolitica, il rapporto Oxfam e l’aumentare delle diseguaglianze, il futuro dell’ex Ilva e la necessità di una politica industriale italiana ed europea, le rotte commerciali nel Mar Rosso messe a rischio dagli attacchi degli Houthi e l’impatto dell’intelligenza artificiale sul mondo del lavoro. Ne abbiamo parlato con Amitabh Behar, Direttore esecutivo Oxfam, Emma Marcegaglia, Presidente e Ceo di Marcegaglia Holding, Domenico Siniscalco, Vice Chairman di Morgan Stanley e Federico Fubini del Corriere della Sera.
1/15/202440 minutes, 9 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 12.01.2024

Il futuro dell’ex-Ilva, le mosse del Governo per salvare l’acciaieria più grande d’Europa e gli scenari che si aprono per i lavoratori, i numeri positivi che arrivano dal mercato del lavoro che riguardano l’occupazione, i consulenti del lavoro, una professione nata 45 anni fa, che ha accompagnato le trasformazioni in atto in questo settore fino ad arrivare alle nuove sfide dell’intelligenza artificiale. Ne abbiamo parlato con Maurizio Casasco, Responsabile economia di Forza Italia, Cesare Damiano del Partito Democratico, Rosario De Luca, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e Roberto Benaglia, Segretario generale della Fim Cisl.
1/12/202439 minutes, 31 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 11.01.2024

Le incognite geopolitiche per questo 2024, caratterizzato da importantissimi appuntamenti elettorali nel mondo, l’Europa e la sua industria tra i colossi Cina e Usa, le sfide politiche che dovrà affrontare il Vecchio Continente per non perdere la sua rilevanza economica, le sfide dell’intelligenza artificiale, l’impatto sul mondo del lavoro e la necessità di regole globali. Ne abbiamo parlato con Giulio Tremonti, Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera di Fratelli d’Italia, Vincenzo Amendola del Partito Democratico e Nathalie Tocci, Direttrice Istituto Affari Internazionali.
1/11/202440 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 10.01.2024

Il futuro dell’Ilva, il possibile salvataggio dello Stato e l’ipotesi di amministrazione straordinaria, le ripercussioni delle crisi geopolitiche e delle guerre sull’economia italiana ed europea, lo stop alla via della seta e la fine del mercato tutelato dell’energia. Ne abbiamo parlato con Valentino Valentini, Viceministro alle Imprese e Made in Italy di Forza Italia, Stefano Patuanelli, Capogruppo del M5S al Senato e Giovanni Baroni, Vicepresidente Confindustria.
1/10/202440 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 09.01.2024

Le richieste del sindacato e le possibili soluzioni alla crisi dell’Ex-Ilva, la fotografia sulle aspettative del Paese per il 2024 uscita dall’ultima rapporto Coop, la questione concorrenza con il nodo ambulanti e balneari. Ne abbiamo con Massimo Bitonci, Sottosegretario alle Imprese e Made in Italy, Luigi Marattin, Italia Viva, Michele De Palma, Segretario generale Fiom-Cgil e Marco Pedroni, Presidente Ancc-Coop.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
1/9/202440 minutes, 22 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 08.01.2024

Il futuro dell’Ex-Ilva dopo il no espresso da ArcelorMittal all’aumento di capitale anche come socio di minoranza e le ipotesi di nazionalizzazione per il salvataggio, la questione dei ritardi sui pagamenti della Pubblica Amministrazione verso i suoi fornitori, il nodo concorrenza con la questione balneari e ambulanti, l’apertura delle gare, i timori per l’arrivo delle multinazionali e per la sopravvivenza delle spiagge libere. Ne abbiamo parlato con Claudio Durigon, Sottosegretario al Lavoro della Lega, Francesco Boccia, Capogruppo del Partito Democratico al Senato, Veronica De Romanis, Economista dell’Università Luiss e Stanford Firenze.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
1/8/202441 minutes, 16 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 05.01.2024

I principali spunti economici del discorso di fine anno del Presidente Meloni, dal nodo risorse con l’opzione taglio delle tasse e taglio della spesa pubblica, la nuova stagione di privatizzazioni e i dossier caldi con l’Europa in tema di concorrenza dagli ambulanti ai balneari. Ne abbiamo parlato con Alessandro Cattaneo di Forza Italia, Susanna Camusso del Partito Democratico e il giornalista Alessandro Barbera de La Stampa.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
1/5/202440 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 04.01.2024

Dalla manovra al Mes, dal Patto di Stabilità alle privatizzazioni, al nodo della concorrenza e dei balneari, il commento sui principali temi economici del discorso di fine del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Ne abbiamo parlato con Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro, Irene Tinagli, Presidente della Commissione Problemi Economici del Parlamento europeo e Alberto Orioli, Vicedirettore vicario del Sole 24 Ore.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
1/4/202441 minutes, 30 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 03.01.2024

I nodi della concorrenza dagli ambulanti ai balneari, le misure di apertura del mercato richieste dall’Europa, i timori dei lavoratori per il possibile arrivo delle multinazionali e la fine del mercato tutelato dell’energia. Ne abbiamo parlato con Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze del Senato della Lega, Maria Cecilia Guerra, Responsabile lavoro del Partito Democratico, Serena Sileoni dell'Istituto Bruno Leoni e Fabrizio Licordari, Presidente di Assobalneari Confindustria.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
1/3/202436 minutes, 8 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 02.01.2024

Le aspettative dell’Economia per il 2024, le attese per un cambio di passo della Bce e per un ulteriore raffreddamento dell’inflazione, le elezioni europee e le possibili conseguenze sugli equilibri politici e sui dossier aperti con Bruxelles, le nuove sfide e obiettivi del Pnrr, le riforme sul tavolo del governo su concorrenza e balneari, le possibili privatizzazioni, la fine del mercato tutelato dell’energia e il nodo dei bassi salari. Ne abbiamo parlato con Victor Massiah, Banking Management Università Cattolica, Alessandro De Nicola, Presidente Adam Smith Society, Carlo Altomonte, Direttore PNRR Lab dell’Università Bocconi e Manuela Perrone, Il Sole 24 Ore.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
1/2/202440 minutes, 11 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 29.12.2023

Il 2023 dell’Economia e dei mercati finanziari, un anno segnato dalla crisi energetica e dagli sviluppi verso la transizione verde, dalle guerre e dagli squilibri geopolitici, dagli alti livelli di inflazione e dal rialzo dei tassi d’interesse. Ne abbiamo parlato con Claudia Segre, Presidente del Global Thinking Foundation, Paolo Balduzzi, Economista dell'Università Cattolica e lavoce.info, Rossella Muroni, Presidente di Nuove Ri-Generazioni e Antonio Villafranca, Ispi.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
12/29/202341 minutes, 8 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 28.12.2023

La manovra al rush finale, l’ultimo Cdm dell’anno con le ipotesi di nuove misure per salvaguardare i lavori in corso dei condomini fatti con il Superbonus e la riforma dell’Irpef con la riduzione a tre aliquote. Ne abbiamo parlato con Francesco Filini, Responsabile del programma di Fratelli d’Italia, Antonio Misiani, Responsabile economia del Partito Democratico e Gianni Trovati del Sole 24 Ore.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
12/28/202340 minutes, 9 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 27.12.2023

Il commento all’audizione a tutto campo del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti in Commissione alla Camera, dalla manovra al Mes, al Patto di Stabilità. Ne abbiamo parlato con Alberto Gusmeroli, Presidente della Commissione Attività Produttive della Camera della Lega, Elena Bonetti del Gruppo Azione Italia Viva Renew e Pierpaolo Bombardieri, Segretario generale della UIL.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
12/27/202339 minutes, 58 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 22.12.2023

Il dibattito sul Mes il giorno dopo della mancata ratifica da parte dell’Italia, le nuove regole del Patto di Stabilità e gli effetti sui nostri conti pubblici, il via libera della manovra al Senato e che arriverà all’approvazione finale a ridosso della scadenza di fine anno. Ne abbiamo parlato con Marco Osnato, Presidente della Commissione Finanze della Camera di Fratelli d’Italia, Mario Turco, Vicepresidente del M5S e Paolo Balduzzi, Economista Università Cattolica.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
12/22/202339 minutes, 39 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 21.12.2023

Dalla manovra in dirittura d’arrivo al via libera dell'Europa sul nuovo Patto di Stabilità, passando per le emergenze industriali del Paese a cominciare dal futuro dell’ex Ilva e dall'impatto sul lavoro della prossima grande innovazione dell’intelligenza artificiale. Ne abbiamo parlato con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
12/21/202316 minutes, 30 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 20.12.2023

Il via libera dall’Ecofin al nuovo patto di stabilità, il nodo del Mes, la decisione della Bce di tenere ancora alti i tassi d’interesse per frenare l’inflazione, la protezione del potere d’acquisto degli stipendi, i problemi del servizio sanitario nazionale dalle liste di attesa infinite alle disparità regionali. Ne abbiamo parlato con Letizia Moratti, Presidente Consulta Nazionale Forza Italia, Carlo Cottarelli, Direttore Peses Università Cattolica e Daniele Manca, Vicedirettore Corriere della Sera.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
12/20/202340 minutes, 3 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 19.12.2023

Il peso del superbonus sui conti pubblici e il dibattito sulle ipotesi di una possibile proroga per i lavori in corso dei condomini, la manovra al suo sprint finale con i correttivi al taglio delle pensioni di alcune categorie dei dipendenti pubblici, e poi il tema fisco con lo slittamento al prossimo Consiglio dei ministri del decreto legislativo sulla riforma dell’Irpef a tre aliquote. Ne abbiamo parlato con Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze del Senato della Lega, Alessandro Alfieri, Responsabile Pnrr e Riforme del Partito Democratico e Stefano Feltri, giornalista e scrittore.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
12/19/202341 minutes, 3 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 18.12.2023

Un confronto sui temi del lavoro e dell’impatto dell’intelligenza artificiale con Walter Rizzetto, Presidente della Commissione Lavoro della Camera di Fratelli d’Italia, Cesare Damiano del Partito Democratico e Giovanni Baroni, Vicepresidente di Confindustria. E poi un’intervista con il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone sull’assegno di inclusione, con le domande che possono essere presentate da oggi, e sul supporto formazione e lavoro per le persone occupabili che hanno sostituito il reddito di cittadinanza.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
12/18/202339 minutes, 38 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 15.12.2023

I dossier aperti con l’Europa dalla riforma del Patto di Stabilità alla ratifica del Mes. Ne abbiamo parlato con Francesco Filini, Responsabile del programma di Fratelli d’Italia, Debora Serracchiani del Partito Democratico e Roberto Sommella, Direttore MF-Milano Finanza.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
12/15/202321 minutes, 35 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 14.12.2023

Un bilancio sui risultati della Cop28 conclusa a Dubai, la transizione verso l’allontanamento dai combustibili fossili e gli obiettivi di triplicare la capacità delle rinnovabili. Ne abbiamo parlato con il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin. E poi il commento sulla decisione della Bce di lasciare invariati i tassi d’interesse e sulla difficile trattativa in Europa riguardo la riforma del Patto di Stabilità con l’economista Lorenzo Bini Smaghi, presidente di Société Générale e Alessandro Barbera, giornalista La Stampa.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
12/14/202341 minutes, 40 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 13.12.2023

L’Europa e la necessità di una politica industriale, i singoli Paesi in ordine sparso nella competizione globale, i grandi big nazionali verso leadership continentale, il ruolo degli Stati a supporto delle imprese, la diversa fase della globalizzazione, il tramonto dei vecchi equilibri geopolitici, l’addio alla via della seta e l’ipotesi via del cotone e le nuove rotte del Made in Italy. Ne abbiamo parlato con Valentino Valentini, Viceministro alle Imprese e Made in Italy, Sandro Gozi, europarlamentare di Renew Europe, Flavio Valeri, Presidente Lazard Italia e Fabio Corsico, docente di Family Business dell’Università Luiss.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
12/13/202339 minutes, 21 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 12.12.2023

Il confronto sulla ratifica del Mes, il terzo e ultimo click day del Decreto flussi che dopo autonomi, colf e badanti è dedicato ad oltre 82mila stagionali e i temi del lavoro dal salario minimo alla difesa del potere d’acquisto dei salari. Ne abbiamo parlato con Massimo Bitonci, Sottosegretario alle Imprese e Made in Italy, Maria Cecilia Guerra, Responsabile lavoro del Partito Democratico e Rosario De Luca, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
12/12/202340 minutes, 10 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 11.12.2023

La manovra, gli emendamenti del governo e la probabile approvazione dopo le festività natalizie, la ratifica del Mes che potrebbe arrivare ma non prima del prossimo anno e in una cornice che comprenda anche Patto di Stabilità, ancora in piena trattativa per trovare l’accordo, unione bancaria e armonizzazione fiscale. Ne abbiamo parlato con Maurizio Casasco, Responsabile economia di Forza Italia, Antonio Misiani, Responsabile economia del Partito Democratico, Gianni Trovati del Sole 24 Ore e Carlo Altomonte, Direttore Pnrr Lab dell’Università Bocconi.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
12/11/202338 minutes, 46 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 8.12.2023

I dossier aperti che devono essere chiusi entro fine anno dalla manovra al patto di stabilità sul quale è ancora in corso una lunga e difficile trattativa per trovare un accordo in Europa, il nodo della riforma del Mes che l’Italia, unico Paese della zona euro, non ha ancora ratificato, la nuova stagione di privatizzazioni, dopo Ita e Mps, le ipotesi sulle quote di altre aziende che potrebbero essere cedute dallo Stato. Ne abbiamo parlato con Alessandro Cattaneo di Forza Italia, Lia Quartapelle del Partito Democratico, Veronica De Romanis, economista dell’Università Luiss e Paolo Agnelli, Presidente Confimi Industria.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
12/8/202340 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 07.12.2023

La Cop28 e il confronto tra i Paesi sull’abbandono dei combustibili fossili, i difficili negoziati per arrivare ad una posizione comune e realistica, le polemiche sulle possibili influenze degli Stati che producono petrolio, la spinta e gli investimenti necessari allo sviluppo delle fonti rinnovabili. Ne abbiamo parlato con Enrico Giovanni, Direttore scientifico ASviS, Agostino Re Rebaudengo, Presidente di Elettricità futura e Gianluca Ruggieri, docente di Ingegneria ambientale all’Università dell’Insubria. E poi un’intervista al Commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit sulle basse retribuzioni, il salario minimo e le prime sperimentazioni in Italia sulla settimana corta.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
12/7/202325 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 06.12.2023

Si tratta ancora in Europa per trovare un accordo in Europa sulla riforma del Patto di Stabilità prima della fine dell’anno, la decisione sullo stop alla Via della Seta con l’accordo Italia-Cina che non sarà rinnovato nel 2024 e i fondi del Pnrr e il nodo sviluppo infrastrutture. Ne abbiamo parlato con Edoardo Rixi, Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Paolo De Micheli del Partito Democratico e Andrea Giuricin, Ceo Tra Consulting dell’Università Bicocca.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
12/6/202340 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 05.12.2023

Verso l’ultima chiamata per trovare un accordo in Europa sulla riforma del Patto di Stabilità con il rischio del ritorno alle vecchie regole dal nuovo anno e il confronto sulla ratifica della riforma del Mes, non approvata solo dall’Italia tra i paesi della zona euro. Ne abbiamo parlato con Denis Nesci, Europarlamentare di Fratelli d’Italia, Irene Tinagli, Presidente della Commissione Problemi Economici del Parlamento europeo e Roberto Arditti, Direttore editoriale di Formiche.net. E poi il punto sull’attività dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con il Direttore Roberto Alesse sul commercio mondiale in questa fase di crisi geopolitiche e l’attività di lotta alla contraffazione che mette a rischio il Made in Italy.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
12/5/202338 minutes, 46 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 04.12.2023

Il punto sull’attuazione del Pnrr, le modifiche al piano, il nodo dei tempi, l’obiettivo delle opere e delle riforme. Ne abbiamo parlato con l’economista dell’Università Bocconi Tito Boeri e poi un confronto tra i due capogruppo al Senato di Fratelli d’Italia e Partito Democratico, Lucio Malan e Francesco Boccia, sulla fine del mercato tutelato e sulle possibili modifiche al manovra in arrivo con il maxiemendamento a partire dalla norma sulle pensioni dei medici.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
12/4/202340 minutes, 50 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 01.12.2023

La brusca frenata dell’inflazione, l'efficacia della ricetta Bce e le attese sulle possibili nuove decisioni sui tassi, il caro-vita e le misure per proteggere il potere d'acquisto degli stipendi, la fine del mercato tutelato e le ipotesi di un’interlocuzione con l’Europa per una mini-proroga. Ne abbiamo parlato con Luca Squeri di Forza Italia, Lorenzo Fioramonti, Direttore dell’Institute for Sustainability dell’Università del Surrey, Daniel Gros, Direttore dell’Institute for European Policymaking dell’Università Bocconi e Mauro Lusetti, Presidente di Conad e Adm.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
12/1/202339 minutes, 52 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 30.11.2023

Al via la Cop28 a Dubai, le attese su quanto sarà deciso per mantenere il riscaldamento del Pianeta entro il grado e mezzo, il ruolo degli equilibri geopolitici e la transizione energetica, e poi la direttiva Ue sulle case green e come potrebbe cambiare dopo la riunione tra Parlamento, Consiglio e Commissione del 7 dicembre, il nodo dei tempi, delle risorse e l’impatto sul patrimonio immobiliare italiano. Ne abbiamo parlato con Nicola Procaccini Europarlamentare e responsabile energia di Fratelli d’Italia, Tiziana Beghin, europarlamentare di M5S, Alessandro Plateroti, Direttore di NewsMondo.it e Luca Bergamaschi, Direttore e Cofondatore del Think Tank ECCO.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
11/30/202340 minutes, 47 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 29.11.2023

L’Expo 2030 aggiudicata a Riad e la delusione per la candidatura di Roma, la fine del mercato tutelato dell’energia e il pressing della Lega per ottenere una proroga e la correzione della manovra con il maxiemendamento del Governo a partire dalla pensione dei medici. Ne abbiamo parlato con Claudio Durigon, Sottosegretario al Lavoro della Lega, Luigi Marattin di Italia Viva e Carlo Alberto Carnevale Maffé, Economista dell’Università Bocconi.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
11/29/202339 minutes, 59 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 28.11.2023

L’Expo 2030 aggiudicato a Riad, sfumano le speranze della candidatura di Roma, la fine del mercato tutelato dell’energia e l’impatto sulle famiglie che dovranno scegliere tra una moltitudine di offerte, il Pnrr con il via libera della Commissione europea alla quarta rata e le modifiche al piano approvate da Bruxelles. Ne abbiamo parlato con Alberto Gusmeroli, Presidente della Commissione Attività Produttive alla Camera della Lega, Teresa Bellanova di Italia Viva e Daniele Manca, Vicedirettore del Corriere della Sera.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
11/28/202340 minutes, 34 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 27.11.2023

Come è cambiato il Pnrr dopo la revisione approvata dalla Commissione europea, la questione asili nido e i timori dei comuni sull’effettiva disponibilità delle risorse a loro destinate. Ne abbiamo parlato con Marco Osnato, Presidente della Commissione Finanze alla Camera di Fratelli d’Italia, Maria Cecilia Guerra, Responsabile del lavoro del Partito Democratico e Alberto Orioli, Vicedirettore vicario Il Sole 24 Ore.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
11/27/202338 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

Sky TG24 Economia puntata del 24.11.2023

L’ok della Commissione europea alle modifiche del Pnrr e l’attesa per la quarta rata di pagamenti, le prospettive dell’economia in un quadro di rischio rallentamento, il dibattito sul salario minimo con la proposta del Presidente di Confindustria Bonomi su un’operazione verità in accordo con i sindacati per far emergere quali sono i contratti che pagano poco i lavoratori. Ne abbiamo parlato con Francesco Filini Responsabile Programma di Fratelli d'Italia, Antonio Misiani Responsabile economico del Partito Democratico e Roberto Sommella Direttore di MF-Milano Finanza.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
11/24/202340 minutes, 6 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 23.11.2023

Dalla manovra alla necessità di una politica industriale per il Paese, dal salario minimo alle pensioni. Questi i temi al centro di Sky Tg24Economia con il primo faccia a faccia televisivo tra il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi e il Segretario generale della Cgil Maurizio Landini.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
11/23/202341 minutes, 38 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 22.11.2023

Il primo via libera del Parlamento europeo alla nuova normativa sugli imballaggi, che dopo gli emendamenti anche proposti dagli europarlamentari italiani risulta più ammorbidita tutelando in buona parte la filiera del riciclo del nostro Paese, i dossier aperti con l’Europa dalla riforma del Patto di Stabilità alla mancata ratifica del Mes e la promozione con riserva della manovra da parte della Commissione Ue. Ne abbiamo parlato con Massimo Bitonci, Sottosegretario alle Imprese e Made in Italy della Lega, Susanna Camusso del Partito Democratico e Daniele Bellasio Vicedirettore del Sole 24 Ore.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
11/22/202333 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 21.11.2023

Il giudizio dell’Europa sulla manovra, il dibattito sul salario minimo e la legge delega proposta dalla maggioranza per un’equa retribuzione. Ne abbiamo parlato con Walter Rizzetto, Presidente della Commissione Lavoro della Camera di Fratelli d’Italia, Chiara Gribaudo del Partito Democratico e Gianni Trovati del Sole 24 Ore. E poi un’intervista con il Presidente della Fondazione Roma Expo 2030 sull’attesa del 28 novembre quando verrà decisa la sorte della candidatura di Roma ad ospitare Expo 2030.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
11/21/202340 minutes, 7 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 20.11.2023

L’Italia che porta a casa il giudizio positivo delle agenzie di rating e i dossier aperti con l’Europa dal Mes alla riforma del Patto di Stabilità. Ne abbiamo parlato con Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze al Senato della Lega e Irene Tinagli, Presidente della Commissione Problemi Economici del Parlamento Europeo. E poi un’intervista con la Presidente dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio, Lilia Cavallari, sulla manovra, gli obiettivi di crescita e il ruolo fondamentale del Pnrr.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
11/20/202339 minutes, 29 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 17.11.2023

Le polemiche intorno allo sciopero generale di oggi, le rivendicazioni e le critiche dei sindacati alla manovra, le possibili correzioni e limature del testo al vaglio del Parlamento, il nodo risorse e l’attesa per l’avvio di una nuova stagione di privatizzazioni. Ne abbiamo parlato con Maurizio Casasco, Responsabile economia di Forza Italia, Giulia Pastorella, Vicepresidente di Azione e Stefano Malorgio, Segretario generale della Filt-Cgil.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
11/17/202340 minutes, 14 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 16.11.2023

La manovra e lo sciopero, le possibili modifiche alle pensioni di alcune categorie del settore pubblico, il nodo risorse e la nuova stagione di privatizzazione, ne abbiamo parlato con Paolo Zangrillo, Ministro per la Pubblica Amministrazione, Luigi Sbarra, Segretario generale Cisl e Carlo Stagnaro, Direttore ricerche e studi dell'Istituto Bruno Leoni nell’approfondimento economico di Sky Tg24 Live In Genova.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
11/16/202338 minutes, 55 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 15.11.2023

Muro contro muro sullo sciopero del 17 novembre con Cgil e Uil che confermano la protesta e il Ministro Salvini che fa scattare la precettazione per il settore trasporti, le previsioni economiche della Commissione Europea che rivedono il Pil al ribasso per il nostro Paese, la manovra, il nodo risorse e le tasse sulla casa, il peso del superbonus sui conti pubblici e sul debito. Ne abbiamo parlato con Alberto Gusmeroli, Presidente della Commissione Attività Produttive alla Camera della Lega, Stefano Fassina, Presidente Associazione Patria e Costituzione, Federica Brancaccio, Presidente di Ance e Donatella Prampolini, Vicepresidente di Confcommercio,Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
11/15/202340 minutes, 3 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 14.11.2023

Lo scontro sullo sciopero del 17 novembre con Cgil e Uil determinate ad andare avanti con la protesta, le audizioni sulla manovra di Banca d’Italia, Corte dei Conti, Confindustria e del ministro dell’Economia Giorgetti, le possibili soluzioni alla contestata norma che taglia le pensioni dei medici e di altre categorie del pubblico impiego, la forza del Made in Italy e del mercato del Lusso nonostante il complicato quadro geopolitico internazionale. Ne abbiamo parlato con Claudio Durigon, Sottosegretario al Lavoro della Lega, Elena Bonetti, Gruppo Azione Italia Viva Renew Europe, Rosario De Luca, Presidente del Consiglio Nazionale Ordine dei Consulenti del Lavoro e Matteo Lunelli, Presidente di Altagamma.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
11/14/202340 minutes, 47 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 13.11.2023

Le polemiche tra la Lega e i sindacati sul prossimo sciopero del 17 novembre, il cantiere pensioni, la Legge Fornero e la stabilità del sistema previdenza, la stretta sugli anticipi pensionistici e la possibilità di correggere le norme sul taglio delle future pensioni per alcune categorie del comparto pubblico. Ne abbiamo parlato con Maurizio Lupi, Presidente di Noi Moderati, Annamaria Furlan del Partito Democratico e Luciano Capone del Foglio. E poi un’intervista al Presidente dell’ABI Antonio Patuelli sull’impatto del rialzo dei tassi decisi dalla Bce per i mutui delle famiglie italiane e sulle attese del gettito della tassa sugli extraprofitti delle banche.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
11/13/202342 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 10.11.2023

Il percorso del Pnrr e il confronto Fitto-Corte dei Conti sui ritardi dello stato di attuazione del piano, la riforma del Patto di Stabilità e la questione Mes, il disegno di legge della Lega per agganciare al costo della vita la contrattazione di secondo livello per i trattamenti economici accessori dei lavoratori. Ne abbiamo parlato con Alessandro Cattaneo, Responsabile Dipartimenti di Forza Italia, Francesco Boccia, Capogruppo del Partito Democratico al Senato e Manuela Perrone, giornalista Il Sole 24 Ore.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
11/10/202341 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 09.11.2023

Le parole di Mario Draghi al Financial Times sulla tenuta dell'economia europea, sulla sua produttività nel contesto globale e sul rischio recessione, i dossier aperti con Bruxelles tra Mes, che ancora attende la ratifica da parte dell’Italia e il Patto di stabilità, che potrebbe tornare con le vecchie regole dal 2024 in mancanza di un accordo sulla sua riforma. Ne abbiamo parlato con Marco Osnato, Presidente della Commissione Finanze della Camera di Fratelli d’Italia, Antonio Misiani, Responsabile economico del Partito Democratico e Alberto Orioli, Vicedirettore vicario Il Sole 24 Ore.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
11/9/202340 minutes, 39 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 08.11.2023

La questione migranti e gli accordi Italia-Albania, la manovra e la possibilità di correggere le norme sul taglio delle future pensioni per alcune categorie del comparto pubblico e la stretta sugli anticipi pensionistici. Ne abbiamo parlato con Francesco Filini, Responsabile del programma di Fratelli d’Italia, Leonardo Donno del Movimento Cinque Stelle e Daniele Manca, Vicedirettore del Corriere della Sera. E poi un’intervista con il Presidente del Gruppo MAIRE, Fabrizio Di Amato sull’impegno delle imprese delle e tecnologie Made in Italy per la transizione ecologica e la decarbonizzazione dei processi produttivi.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
11/8/202341 minutes, 7 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 07.11.2023

L’iter della manovra con l’apertura a correzioni a partire dal taglio delle pensioni della P.A., i dossier aperti con l’Europa dal Mes alla riforma del Patto di Stabilità. Ne abbiamo parlato con Marco Zanni, europarlamentare della Lega e Debora Serracchiani del Partito Democratico. E poi un’intervista con il Presidente di Italo Luca Cordero di Montezemolo sulla sostenibilità e competitività nel sistema dei trasporti ferroviari del nostro Paese, sui problemi del mercato del lavoro e dei bassi salari, passando per il nodo del rilancio del servizio sanitario nazionale e la questione denatalità.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
11/7/202341 minutes, 15 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 06.11.2023

L’ok del Cda di Tim alla vendita della rete fissa al fondo statunitense Kkr, ma il principale azionista della società Vivendi promette battaglia legale. La manovra e la possibilità di correggere le norme sul taglio dei futuri assegni pensionistici per alcune categorie del comparto pubblico, la modifica della misura sulla decontribuzione delle mamme lavoratrici, l’aumento della cedolare secca sugli affitti brevi, ma dal secondo immobile dato in locazione. Ne abbiamo parlato con Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Bilancio del Senato della Lega, Luigi Marattin di Italia Viva e Rita Lofano, Direttore Agi.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
11/6/202340 minutes, 47 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 03.11.2023

Via libera dal Cdm a nuove norme sul fisco con il decreto legislativo sul concordato preventivo biennale e poi l’attesa per il giudizio dell’Europa sulla manovra che viaggia tra un rinnovato rigore sul fronte pensionistico per tenere sotto controllo i conti pubblici, ma utilizza un extra deficit di 15,7 miliardi e il Patto di stabilità che rischia di tornare con le vecchie regole dal 2024. Ne abbiamo parlato con Massimo Bitonci, Sottosegretario alle Imprese e Made in Italy, Irene Tinagli, Presidente della Commissione Problemi Economici del Parlamento europeo e Roberto Sommella, Direttore MF-Milano Finanza.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
11/3/202342 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 02.11.2023

La manovra e le misure sulle pensioni, dalle penalizzazioni per le uscite in anticipo al taglio dei futuri assegni per alcune categorie del comparto pubblico come i medici ospedalieri, l’attesa per una riforma strutturale della previdenza con l’obiettivo di legislatura su quota 41, l’inverno demografico del paese e l’impatto sulle pensioni, il sostegno alla natalità e il dibattito sul salario minimo. Ne abbiamo parlato con Elsa Fornero, economista dell’Università di Torino, Alberto Brambilla, Presidente del Centro Itinerari Previdenziali e Pasquale Tridico, Economista dell’Università Roma Tre.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
11/2/202341 minutes, 15 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 01.11.2023

La manovra inizia il suo iter in Parlamento, la maggioranza non presenterà emendamenti, ma le opposizioni promettono battaglia, al centro della puntata di oggi anche i tagli sulle pensioni future di alcune categorie del comparto pubblico, come quella dei medici ospedalieri che annunciano scioperi. Ne abbiamo parlato con Maurizio Casasco, Responsabile economia di Forza Italia, Susanna Camusso del Partito Democratico e Alessandro Barbera giornalista La Stampa.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
11/1/202341 minutes, 46 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 31.10.2023

L’Italia evita la recessione con la crescita a zero nel terzo trimestre di quest’anno, mentre l’inflazione frena bruscamente scendendo sotto il 2%, in questo quadro la manovra è arrivata in Parlamento con le sue misure principali dedicate al sostegno dei redditi bassi. Ne abbiamo parlato con Alberto Gusmeroli, Presidente della Commissione Attività Produttive alla Camera della Lega, Mario Turco, Vicepresidente del M5S e Carlo Cottarelli, Direttore del Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali dell'Università Cattolica.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
10/31/202341 minutes, 17 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 30.10.2023

La manovra in dirittura d’arrivo alle Camere, le misure principali, dal taglio del cuneo contributivo alle pensioni con quota 103, ma anche la cedolare secca sugli affitti brevi. Ne abbiamo parlato con Claudio Durigon, Sottosegretario al Lavoro della Lega, Maria Cecilia Guerra, Responsabile Lavoro del Partito Democratico, Rosario Rasizza, Presidente di Assosomm e Giorgio Spaziani Testa Presidente di Confedilizia.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
10/30/202341 minutes, 11 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 27.10.2023

Le ragioni dell’economia e quelle dell’ambiente, le sinergie per contrastare i cambiamenti climatici, l’impatto della svolta verde sul nostro sistema industriale, i piani per la sicurezza energetica e l'ipotesi sul nucleare di nuova generazione, l’Europa che punta al riuso e il futuro della filiera del riciclo in Italia. Ne abbiamo parlato con Alessandro Cattaneo di Forza Italia, Enrico Giovannini, Direttore scientifico di ASviS e Andrea Illy, Presidente di IllyCaffè.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
10/27/202340 minutes, 8 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 26.10.2023

L’allarme demografico con gli ultimi dati Istat sul record negativo della natalità in Italia, le misure a sostegno delle famiglie, l’inflazione e le decisioni della Bce sulla pausa nel rialzo dei tassi. Ne abbiamo parlato con Luca Squeri di Forza Italia, Bruno Tabacci Presidente del Centro Democratico, Francesco Billari, Rettore dell’Università Bocconi e Camilla Conti giornalista La Verità.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
10/26/202340 minutes, 39 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 25.10.2023

La manovra e le pensioni con la stretta sulla flessibilità in uscita, il nodo risorse per finanziare le misure in legge di bilancio e le nuove entrate. Ne abbiamo parlato con Walter Rizzetto, Presidente della Commissione Lavoro della Camera di Fratelli d’Italia, Cesare Damiano del Partito Democratico e Alberto Orioli, Vicedirettore vicario del Sole 24 Ore.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
10/25/202338 minutes, 38 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 24.10.2023

Lo slittamento del decreto energia, le tempistiche sulla fine del mercato tutelato di luce e gas, l’impatto di eventuali rincari su famiglie e imprese, lo sciopero delle donne islandesi per chiedere una maggiore parità salariale e il confronto con la situazione italiana, la manovra e i provvedimenti per sostenere la natalità e i nuclei svantaggiati. Ne abbiamo parlato con Maurizio Lupi, Presidente Noi Moderati, Teresa Bellanova di Italia Viva, Christian Ferrari, segretario confederale della CGIL e Alessandro Plateroti, Direttore di NewsMondo.itQuesto show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
10/24/202331 minutes, 33 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 23.10.2023

Il punto sulle misure fiscali in manovra, dalla nuova modulazione delle aliquote Irpef alla conferma del taglio del cuneo fiscale per il 2024. Ne abbiamo parlato con Marco Osnato, Presidente della Commissione Finanze della Camera di Fratelli d’Italia, Luigi Marattin di Italia Viva ed Elbano De Nuccio, Presidente del Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
10/23/202341 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 20.10.2023

Un anno di governo Meloni, i provvedimenti economici che hanno segnato questi dodici mesi sullo sfondo delle tensioni internazionali, e poi l’attesa per il giudizio di Standard&Poor’s sul rating dell’Italia mentre continua il viaggio di approfondimento sulle misure della manovra. Ne abbiamo parlato con Riccardo Zucconi di Fratelli d’Italia, Benedetto Della Vedova di +Europa e Gianni Trovati del Sole 24 Ore.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
10/20/202333 minutes, 53 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 19.10.2023

Il dibattito sul salario minimo, le principali misure della manovra a sostegno dei redditi bassi, delle famiglie e della natalità, le novità sul fronte del fisco con i provvedimenti sull’Irpef e sulle imprese. Ne abbiamo parlato con Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze al Senato della Lega, Francesco Boccia, Capogruppo al Senato del Partito Democratico e Pierpaolo Bombardieri, Segretario generale della UIL.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
10/19/202341 minutes, 16 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 18.10.2023

I nuovi equilibri geopolitici e i tanti fronti di crisi aperti, dal Medioriente all’Ucraina, i dossier aperti con l’Europa, dal Mes al nuovo patto di stabilità, la manovra, la coperta corta delle risorse e il giudizio dei mercati. Ne abbiamo parlato con Giulio Tremonti, Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera di Fratelli d’Italia, Pier Luigi Bersani del Partito Democratico e Daniele Manca, Vicedirettore del Corriere della Sera.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
10/18/202341 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 17.10.2023

Le principali misure della manovra a sostegno dei redditi bassi, delle famiglie e della natalità, le novità sul fronte delle pensioni con la riforma della previdenza che viene di fatto rimandata e quelle sul fronte del fisco con i provvedimenti sull’Irpef e sulle imprese, le polemiche sulle effettive risorse destinate alla sanità pubblica. Ne abbiamo parlato con Federico Freni, Sottosegretario all’Economia della Lega, Susanna Camusso del Partito Democratico e Mario Sensini del Corriere della Sera.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
10/17/202336 minutes, 56 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 16.10.2023

Il governo alza il velo sulla manovra per il 2024, il nodo delle risorse, le principali misure, dal taglio del cuneo contributivo, al sostegno dei redditi bassi e delle famiglie numerose. Ne abbiamo parlato con Lucio Malan, Capogruppo al Senato di Fratelli d’Italia, Stefano Patuanelli, Capogruppo al Senato del M5S e Veronica De Romanis, economista dell’Università Luiss.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
10/16/202340 minutes, 18 seconds
Episode Artwork

Sky TG24 Economia puntata del 13.10.2023

L’avvio della riforma fiscale con il possibile accorpamento delle prime due aliquote Irpef, il dibattito sul salario minimo dopo il parere del Cnel a favore del rafforzamento della contrattazione collettiva l'ipotesi di un salario minimo per legge così come proposto dalle opposizioni, il problema dei bassi salari e dei lavoratori poveri. Ne abbiamo parlato con Alberto Gusmeroli, Presidente Commissione Attività Produttive della Camera della Lega, Debora Serracchiani, Responsabile Giustizia del Partito Democratico, Paolo Agnelli, Presidente Confimi Industria e Francesco Armillei, Ricercatore dell’Università Bocconi e Vicepresidente del Think-tank TortugaQuesto show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
10/13/202341 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 12.10.2023

Il sentiero stretto della manovra, la scelta delle priorità con il taglio al cuneo contributivo e il sostegno ai redditi bassi, passando per le misure del governo contro il caro vita al centro del confronto tra Riccardo Di Stefano, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Francesca Re David, Segretario confederale CGIL e Marco Pedroni, Presidente di Ancc-Coop. E poi un’intervista con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso sull’impatto economico del conflitto tra Hamas e Israele, i piani per la sicurezza energetica, l’opzione nucleare e un primo bilancio del trimestre anti-inflazione.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
10/12/202341 minutes, 13 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 11.10.2023

L’impatto sul fronte energetico del conflitto tra Hamas e Israele e le possibili ripercussioni sulla nostra economia, con il rischio di una impennata di bollette e carburanti, ma anche sui conti pubblici e sulla manovra che sta per essere varata dal Governo. Mentre salgono i timori per una ripresa della corsa dei prezzi che metterebbe a dura prova il trimestre anti-inflazione concordato tra esecutivo e imprese del commercio, della distribuzione e della produzione. Ne abbiamo parlato con Massimo Bitonci, Sottosegretario alle Imprese e Made in Italy della Lega, Elena Bonetti del Gruppo Azione Italia Viva, Massimiliano Giansanti, Presidente di Confagricoltura e Gianni Murano, Presidente UNEM.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
10/11/202341 minutes, 16 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 10.10.2023

I timori su un nuovo shock energetico dovuto al conflitto tra Hamas e Israele, le possibili ripercussioni sulla nostra economia e sui conti pubblici, un’evoluzione inaspettata che potrebbe rendere non più attuali i numeri della Nadef e l’impianto della manovra con il rischio di una impennata di bollette e carburanti. Ne abbiamo parlato con Francesco Filini, Responsabile del programma di Fratelli d’Italia, Antonio Misiani, Responsabile economico della Segreteria del Partito Democratico e Paolo Balduzzi, Economista dell’Università Cattolica.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
10/10/202333 minutes, 9 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 09.10.2023

Il possibile impatto sul mercato del petrolio del nuovo focolaio di guerra in Medioriente e il punto sul Pnrr con il pagamento della terza rata. Ne abbiamo parlato con Guido Castelli di Fratelli d’Italia, Alessandro Alfieri, Responsabile Pnrr e Riforme del Partito Democratico, Carlo Altomonte, Direttore Pnrr Lab dell’Università Bocconi e Davide Tabarelli, Presidente Nomisma Energia.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
10/9/202340 minutes, 54 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 06.10.2023

I nodi del mercato del lavoro, le nuove misure che hanno preso il posto del Reddito di Cittadinanza, la questione della formazione per gli ex percettori e il numero degli iscritti alla piattaforma per l’inclusione sociale e lavorativa. Ne abbiamo parlato con Claudio Durigon, Sottosegretario al Lavoro della Lega, Maria Cecilia Guerra, responsabile lavoro del Partito Democratico e Francesco Seghezzi, Presidente della Fondazione ADAPT. E poi un’intervista sui temi della previdenza con il Commissario straordinario dell’INPS Micaela Gelera.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
10/6/202334 minutes, 51 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 05.10.2023

Il percorso stretto della manovra, il nodo risorse e le misure prioritarie. Il trimestre anti-inflazione, la perdita di potere d’acquisto delle famiglie, il problema delle basse retribuzioni e il dibattito sulla proposta di un salario minimo per legge, dopo l’istruttoria tecnica elaborata dal Cnel. Ne abbiamo parlato con Alessandro Cattaneo di Forza Italia, Irene Tinagli, Presidente della Commissione Problemi Economici e Monetari del Parlamento europeo, Donatella Prampolini, Vicepresidente Confcommercio e Francesco Mutti, Presidente di Centromarca.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
10/5/202341 minutes, 22 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 04.10.2023

I temi del lavoro al centro della puntata di Sky Tg24 Economia in onda dalla cornice del Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano per celebrare i 20 anni di Sky Italia. Dal taglio del cuneo contributivo al salario minimo, dalla precarietà alla necessità di rafforzare gli strumenti per la sicurezza. Ne abbiamo parlato con Marina Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria e Maurizio Landini, Segretario generale della Cgil.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
10/4/202340 minutes, 33 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 03.10.2023

Seconda giornata di Sky TG24 Economia dalla splendida cornice del Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano, inserita nei tre appuntamenti per celebrare i 20 anni di Sky Italia. Hanno preso parte a questo approfondimento Massimo Scaccabarozzi, Presidente Fondazione Roma Expo 2030, Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda e Alberto Marenghi, Vicepresidente di Confindustria, per parlare della candidatura di Roma come sede dell’edizione 2030 dell’Esposizione universale, del contesto economico, della manovra e delle incognite per il 2024.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
10/3/202330 minutes, 6 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 02.10.2023

Puntata di Sky TG24 Economia nella splendida cornice del Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano, inserita nelle tre giornate speciali a Roma per celebrare i 20 anni di Sky Italia. Hanno preso parte a questo approfondimento Pier Carlo Padoan, Presidente UniCredit, Marco Tronchetti Provera, Vicepresidente esecutivo e Amministratore delegato di Pirelli e Oscar Farinetti, imprenditore e Fondatore di Eataly e Green Pea, per parlare di crescita, rialzo dei tassi, dei dossier aperti con l’Europa dal Mes al Patto di Stabilità, della transizione ecologica e dell’Europa alle prese con il passaggio all’auto elettrica.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
10/2/202340 minutes, 10 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 29.09.2023

La manovra e la cornice definita dalla Nadef, le principali richieste da parte delle forze politiche dal Ponte sullo Stretto a maggiori risorse per la sanità, il gettito atteso dalle possibili privatizzazioni, i conti pubblici, i nuovi timori sullo spread e il ricorso al deficit per il 2024. Ne abbiamo parlato con Marco Osnato, Presidente della Commissione Finanze della Camera di Fratelli d’Italia, Mariastella Gelmini, Vicesegretario e Portavoce di Azione e Alberto Orioli, Vicedirettore vicario del Sole 24 Ore.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
9/29/202337 minutes, 11 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 28.09.2023

La manovra che sarà alla luce delle ultime stime della nota di aggiornamento di economia e finanza, l’aumento del deficit 2024 e le risorse che diventano disponibili, le misure per mitigare il caro prezzi con il patto sul trimestre antinflazione firmato oggi e i nuovi rincari sulle bollette elettriche annunciate dall’Autorità per l’energia. Ne abbiamo parlato con Francesco Filini, Responsabile del programma di Fratelli d’Italia, Bruno Tabacci, Presidente di Centro Democratico, Mauro Lusetti, Presidente Associazione Distribuzione Moderna e Daniele Manca, Vicedirettore del Corriere della Sera.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
9/29/202340 minutes
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 27.09.2023

I conti pubblici e la cornice della manovra fissata dalla Nadef, il peso del debito pubblico che continua a salire come la spesa sugli interessi, i dossier aperti con l’Europa a partire dal Mes, la fine del reddito di cittadinanza, il cantiere pensioni e il futuro di opzione donna. Ne abbiamo parlato con Walter Rizzetto, Presidente della Commissione Lavoro della Camera di Fratelli d’Italia, Maria Cecilia Guerra, Responsabile lavoro del Partito Democratico e Alberto Brambilla, Presidente Centro Studi Itinerari Previdenziali.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
9/27/202340 minutes
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 26.09.2023

Il decreto energia con le misure per mitigare bollette e costo carburanti per i redditi bassi, la frenata dell’Europa sugli standard Euro 7 per i veicoli, il Pnrr, la rimodulazione complessiva del Piano e le modifiche per la quinta rata, la manovra, il nodo risorse e i fondi spesi per il superbonus. Ne abbiamo parlato con Massimo Bitonci, Sottosegretario alle Imprese e Made in Italy, Vincenzo Amendola del Partito Democratico e Luciano Capone Il Foglio.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
9/26/202341 minutes, 15 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 25.09.2023

Il sentiero stretto della manovra, il nodo delle risorse, l’ipotesi della mini sanatoria edilizia per le piccole irregolarità, il decreto energia, il bonus anti inflazione sui carburanti e quello sulle bollette per le famiglie più in difficoltà. Ne abbiamo parlato con Alberto Gusmeroli, Presidente Commissione Attività Produttive della Camera della Lega, Elena Bonetti del Gruppo Italia Viva-Azione e Manuela Perrone del Sole 24 Ore.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
9/25/202341 minutes, 1 second
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 22.09.2023

Il Salone nautico Internazionale di Genova, lo stato di salute del settore, il futuro del sistema portuale italiano, il nodo dei trafori alpini sulla mobilità e sugli interscambi commerciali, il caro carburanti e l’ipotesi di un bonus da 80 euro per le famiglie in difficoltà. Ne abbiamo parlato con Edoardo Rixi, Viceministro alle Imprese e Made in Italy, Benedetto Della Vedova di +Europa, Marco Gay, Presidente di Confindustria Piemonte e Gianni Murano, Presidente di UNEM.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
9/22/202340 minutes, 44 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 21.09.2023

I margini stretti sulla manovra, i timori per il ritorno dello spread, l’aumento dei tassi e il costo del debito pubblico, le possibili modifiche alla tassa sugli extraprofitti bancari e i dossier aperti con l’Europa dal Mes al Patto di Stabilità. Ne abbiamo parlato con Alessandro Cattaneo di Forza Italia, Luigi Marattin di Italia Viva e Gianni Trovati del Sole 24 Ore.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
9/21/202340 minutes, 53 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 20.09.2023

Il Pnrr e il via libera dell’Europa alla revisione della quarta rata, l’allarme lanciato dallo Svimez sul rischio fondi per il Sud dopo le modifiche, le nuove misure che hanno sostituito il reddito di cittadinanza e i corsi di formazione. Ne abbiamo parlato con Luca Squeri di Forza Italia, Mario Turco, Vicepresidente di M5S e Daniele Bellasio, Vicedirettore Il Sole 24 Ore.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
9/20/202340 minutes, 47 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 19.09.2023

I margini stretti sulla manovra, il taglio del cuneo contributivo, le possibili misure su pensioni e opzione donna, il rinnovo dei contratti nel pubblico e nel privato, il dibattito sul salario minimo, sulla precarietà e sulle norme del Jobs Act. Ne abbiamo parlato con Claudio Durigon, Sottosegretario al Lavoro della Lega, Teresa Bellanova di Italia Viva e Luigi Sbarra, Segretario generale della CISL.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
9/19/202340 minutes, 57 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 18.09.2023

La manovra, il taglio del cuneo fiscale, la detassazione delle tredicesime, la riforma del fisco dalle nuove aliquote Irpef alla lotta all’evasione alla rimodulazione delle agevolazioni, i temi al centro dell’intervista con il viceministro all’Economia di Fratelli d’Italia Maurizio Leo. E poi un confronto ancora sul fisco e sull’ultimo aumento dei tassi deciso dalla Bce, tra Stefano Fassina dell’Associazione Patria e Costituzione, Paolo Agnelli, Presidente di Confimi Industria e Roberto Sommella, Direttore di MF-Milano Finanza.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
9/18/202339 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 15.09.2023

I margini stretti sulla manovra, il nodo delle risorse e il dibattito sul salario minimo, i temi al centro del confronto tra Lucia Albano, Sottosegretario all'Economia di Fratelli d'Italia e Pierpaolo Bombardieri, Segretario generale della UIL. E poi l’impatto dell’ulteriore aumento dei tassi deciso dalla Bce, le priorità delle imprese per questa legge di Bilancio, il superbonus, le polemiche sulla tassa sugli extraprofitti in un’intervista con il Presidente Carlo Bonomi nel giorno dell'Assemblea annuale di ConfindustriaQuesto show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
9/15/202340 minutes, 40 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 14.09.2023

Dal rinnovo dei contratti del settore pubblico alla valorizzazione del merito, dai concorsi più veloci alla manovra e il nodo risorse, questi i temi al centro dell’intervista con il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo. E poi un confronto sul superbonus e i dossier aperti con l’Europa tra Riccardo Zucconi di Fratelli d’Italia e Leonardo Donno del Movimento Cinque Stelle.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
9/14/202340 minutes, 40 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 13.09.2023

In occasione dell’Assemblea annuale di Confindustria Mantova una puntata speciale di Sky Tg24 Economia live dal Teatro Scientifico Bibiena. Dallo stato di salute delle nostre imprese all’impatto della frenata della locomotiva tedesca, dalle attese per la decisione della Bce su un ulteriore aumento dei tassi alle priorità della manovra, passando per il dibattito su privatizzazioni e tassa extraprofitti. Ne abbiamo parlato con Fabio Viani, Presidente di Confindustria Mantova, Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze del Senato della Lega, Emma Marcegaglia, Presidente di Marcegaglia Holding e Bruno Tabacci, Presidente di Centro Democratico.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
9/13/202344 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 12.09.2023

Le prospettive energetiche per l’inverno, la possibile proroga del bonus bollette e il ruolo fondamentale dei rigassificatori, questi i temi al centro dell’intervista al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin e poi la svolta verde, la transizione ecologica tra gas e sviluppo delle rinnovabili, la mobilità elettrica e il rincaro dei carburanti in un confronto tra Davide Tabarelli, Presidente di Nomisma Energia ed Ermete Realacci, Presidente di Symbola.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
9/12/202340 minutes, 17 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 11.09.2023

L’interlocuzione con l’Europa sull’ok finale al dossier Ita-Lufthansa, le nuove previsioni della Commissione europea con il Pil dell’Italia rivisto al ribasso, le ripercussioni sulla manovra, il nodo delle risorse e i fondi spesi per il Superbonus. Ne abbiamo parlato con Alessandro Morelli, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio della Lega, Stefano Patuanelli, Capogruppo del M5S al Senato e Daniele Manca, Vicedirettore del Corriere della Sera.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
9/11/202340 minutes, 34 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 08.09.2023

La manovra, la caccia alle risorse e i margini di spesa concessi dalle regole europee che rischiano di tornare alla vecchia versione dopo lo stop alla sospensione del Patto di Stabilità, il nodo dei finanziamenti per la sanità pubblica, il cambio di paradigma da assistenza ospedaliera a territoriale, l’industria farmaceutica italiana e gli investimenti in ricerca e sviluppo, e poi il caro prezzi con l'iniziativa del trimestre anti-inflazione. Ne abbiamo parlato con Massimo Garavaglia, Presidente Commissione Finanze del Senato della Lega, Beatrice Lorenzin del Partito Democratico e Marcello Cattani, Presidente di Farmindustria.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
9/8/202340 minutes, 22 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 07.09.2023

La manovra e i margini stretti su deficit e debito, le parole di Draghi sulla zona euro: servono nuove regole e più sovranità condivisa, l’impatto dei bonus edilizi sui conti pubblici e la nuova emissione del Btp Valore. Ne abbiamo parlato con Francesco Filini, Responsabile del programma di Fratelli d’Italia, Antonio Misiani, Responsabile economico del Partito Democratico e Alberto Orioli, Vicedirettore vicario del Sole 24 Ore.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
9/7/202338 minutes, 47 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 06.09.2023

I margini stretti per la manovra, il caro energia che torna con l’avvicinarsi dell’autunno e l’ipotesi di un bonus carburanti per i redditi più bassi, il confronto con l’Europa sul nuovo Patto di Stabilità e il problema del credito per le imprese. Ne abbiamo parlato con Massimo Bitonci, Sottosegretario alle Imprese e Made in Italy della Lega, Angelo Bonelli, Co-Portavoce di Europa Verde e Rita Lofano, Direttore Agi.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
9/6/202339 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 05.09.2023

Il conto per le casse dello Stato dei bonus edilizi, il futuro di queste misure tra nuove regole e stretta sulle frodi, l’impatto di queste risorse sull’impianto della manovra. Ne abbiamo parlato con Maurizio Lupi, Presidente Noi Moderati, Alessandro Alfieri, Responsabile Riforme e Pnrr del Partito Democratico, Federica Brancaccio, Presidente Ance e Alessandro Plateroti, Direttore di NewsMondo.itQuesto show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
9/5/202340 minutes, 19 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 04.09.2023

La manovra, il nodo risorse per le tante misure in cantiere, i fondi andati al Superbonus, le ipotesi sui tagli alla rivalutazione delle pensioni e alla sanità, il possibile ricorso al deficit e il dibattito su una nuova stagione di privatizzazioni. Ne abbiamo parlato con Federico Freni, Sottosegretario all’Economia della Lega, Luigi Marattin di Italia Viva e Valerio De Molli, Ceo di The European House Ambrosetti.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
9/4/202341 minutes, 6 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 01.09.2023

L’azione delle banche centrali sul contrasto all’inflazione, i temi degli extraprofitti e della global minimum tax, lo sviluppo degli investimenti nella transizione ecologica. Ne abbiamo parlato con il senatore a vita Mario Monti e l’economista della Columbia University e Premio Nobel nel 2001 Joseph Stiglitz in collegamento dal Forum Ambrosetti di Cernobbio e il giornalista e scrittore Stefano Feltri.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
9/1/202339 minutes, 19 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 31.08.2023

In occasione del ventesimo compleanno di Sky tg24 ripercorriamo alcuni dei fatti economici più importanti che hanno caratterizzato quegli anni, dalle conseguenze della globalizzazione al fallimento di Lehman Brothers, dalla crisi della Grecia e dei debiti sovrani, ai rischi per la tenuta dell’Euro, fino alla pandemia con la risposta dell’Europa attraverso il debito comune. Ne abbiamo con Giulio Tremonti, Presidente della Commissione Esteri della Camera di Fratelli d’Italia, Pier Carlo Padoan, Presidente UniCredit e Federico Fubini del Corriere della Sera.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
8/31/202340 minutes, 22 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 30.08.2023

La caccia alle risorse per la manovra d’autunno, le misure fattibili e quelle che dovranno essere rimandate, i possibili limiti imposti dal Patto di Stabilità con le vecchie regole, i fondi spesi per il Superbonus, l’ipotesi di nuove privatizzazioni e il diverso ruolo dello Stato nell’economia. Ne abbiamo parlato con Marco Osnato, Presidente della Commissione Finanze della Camera di Fratelli d’Italia, Francesco Boccia, Capogruppo al Senato del Partito Democratico e Mario Sensini del Corriere della Sera.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
8/30/202340 minutes, 42 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 29.08.2023

Le possibili priorità della manovra sul capitolo pensioni, il problema dell’inverno demografico e la sostenibilità del sistema previdenziale, la carenza di manodopera specializzata lamentata dalle imprese, l’addio al reddito di cittadinanza e le nuove misure che lo sostituiranno. Ne abbiamo parlato con Claudio Durigon, Sottosegretario al Lavoro della Lega, Susanna Camusso del Partito Democratico, Marco Ceresa, Amministratore delegato di Randstad Italia e Francesco Seghezzi, Presidente della Fondazione Adapt.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
8/29/202341 minutes, 5 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 28.08.2023

Il governo comincia a mettere sul tavolo i numeri della manovra d'autunno con un ammontare complessivo che dovrebbe arrivare sui 30 miliardi. Il nodo è quello delle risorse da dividere tra le tante priorità in agenda, dal taglio del cuneo contributivo alle misure fiscali, dalle pensioni al pacchetto per aiutare le famiglie numerose, e poi il dibattito sulle soluzioni per mitigare il caro carburanti e l’impatto dell’inflazione e le proposte sulla privatizzazione di alcuni servizi portuali. Ne abbiamo parlato con Luca Squeri di Forza Italia, Lia Quartapelle del Partito Democratico e l’economista dell’Università Bocconi Carlo Alberto Carnevale Maffé.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
8/28/202339 minutes, 7 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 25.08.2023

Tassi e inflazione al centro del simposio di Jackson Hole con Powell e Lagarde sotto i riflettori di economisti e mercati, i Brics si allargano a 11 Paesi incalzando l’egemonia globale di Usa e Occidente, l’impatto sugli equilibri geopolitici di un blocco che rappresenterà il 45% della popolazione globale e il 36% del Pil, il rallentamento dell’economia cinese che perde slancio nel secondo trimestre e mette a rischio il traguardo del +5% di crescita fissato da Pechino per il 2023 e la tassa sugli extraprofitti bancari decisa dal governo Meloni. Ne abbiamo parlato con Lorenzo Bini Smaghi, economista e Presidente di Société Générale, Domenico Siniscalco, Presidente Fondazione Luigi Einaudi e Francesco Guerrera giornalista di Reuters.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
8/25/202339 minutes, 21 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 24.08.2023

Le prime ipotesi sulla manovra d’autunno, le risorse disponibili e l’elenco delle priorità in agenda, l’ipotesi di un taglio strutturale sul cuneo fiscale e i dossier ancora sul tavolo del governo a cominciare dalla questione concorrenza e balneari. Ne abbiamo parlato con Riccardo Zucconi di Fratelli d’Italia, Mario Turco, Vicepresidente del M5S e Daniele Bellasio, Vicedirettore Il Sole 24 Ore.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
8/24/202339 minutes, 56 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 23.08.2023

L’inverno demografico del Paese, l’impatto sull’occupazione e sulle future pensioni, il cantiere previdenza tra la probabile proroga di quota 103 e opzione donna, il tramonto del reddito di cittadinanza e la necessità di potenziare le politiche attive del lavoro, il dibattito sul salario minimo. Ne abbiamo parlato con Walter Rizzetto, Presidente della Commissione Lavoro della Camera di Fratelli d'Italia, Maria Cecilia Guerra, Responsabile Lavoro del Partito Democratico, Rosario Rasizza, Presidente Assosomm e Francesco Billari, Rettore dell'Università Bocconi.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
8/23/202340 minutes, 1 second
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 22.08.2023

Le prime ipotesi sulla manovra d’autunno, il nodo delle risorse, gli interventi possibili, l’inflazione, le misure per cercare di mitigarne l’impatto sui prodotti a largo consumo e il caro carburanti. Ne abbiamo parlato con Massimo Bitonci, Sottosegretario alle Imprese e Made in Italy, Bruno Tabacci, Presidente Centro Democratico, Alessandro Plateroti, Direttore Notizie.it e Francesco Mutti, Presidente di Centromarca.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
8/22/202340 minutes, 58 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 21.08.2023

La nuova strategia del fisco sulla caccia agli evasori anche con i controlli incrociati sui conti correnti, il dibattito sulla tassa sugli extraprofitti delle banche, l’inflazione e il caro carburanti, le prime ipotesi sulla manovra e il nodo risorse. Ne abbiamo parlato con Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze al Senato della Lega, Antonio Misiani, Responsabile economico del Partito Democratico e Roberto Sommella, Direttore MF-Milano Finanza.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
8/21/202341 minutes, 10 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 04.08.2023

L’impatto della svolta verde sul nostro sistema industriale, sulla filiera dell’auto e sull’occupazione, il nodo dei tempi verso la transizione all’elettrico, l’auto elettrica e il ruolo prevalente della Cina, il tema della neutralità tecnologica e i bio-fuels, la necessità di un piano industriale europeo. Ne abbiamo parlato con Riccardo Zucconi di Fratelli d’Italia, Cesare Damiano di Partito Democratico e Corrado La Forgia, Vicepresidente Federmeccanica.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
8/4/202341 minutes, 3 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 03.08.2023

Il gap di crescita tra il Sud e il resto del Paese, le opportunità offerte dal PNRR, il nodo del lavoro povero, l’impatto dell’inflazione sulle retribuzioni reali nel Mezzogiorno e il dibattito sul salario minimo, lo stop al reddito di cittadinanza e le reali opportunità di occupazione nel Meridione per chi perderà il sussidio. Ne abbiamo parlato con Ylenia Lucaselli di Fratelli D’Italia, Piero De Luca del Partito Democratico, Luca Bianchi direttore dello Svimez e Rita Lofano Direttore di Agi.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
8/3/202340 minutes, 58 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 02.08.2023

L’impatto dei cambiamenti climatici sull’agricoltura, il caro vita con gli aumenti dei generi alimentari e ortofrutticoli, la carenza di manodopera nel settore agricolo e le opportunità di occupazione. Ne abbiamo parlato con Luca De Carlo, Presidente della Commissione Agricoltura del Senato di Fratelli d’Italia, Agostino Santillo del Movimento Cinque Stelle e Ettore Prandini Presidente di Coldiretti. E poi un’intervista al ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone sulle nuove misure che andranno a sostituire il Reddito di Cittadinanza, il nodo del potenziamento dei centri per l’impiego e il dibattito sull’introduzione del salario minimo.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
8/2/202341 minutes
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 01.08.2023

Il punto sul Pnrr fatto dal Ministro Fitto in Parlamento dopo la rimodulazione del piano, le opportunità per le imprese sulle grandi opere, l’impatto del rialzo dei tassi sul tessuto produttivo in particolare sulla richiesta di credito, calata nella zona euro nel secondo trimestre al minimo da 20 anni, la ripercussione della stretta monetaria sugli investimenti e sulle prospettive di crescita, l'efficacia delle mosse della Bce nel sentiero stretto tra contrasto all’inflazione e rischi di recessione. Ne abbiamo parlato con Alberto Gusmeroli, Presidente Commissione Attività Produttive della Camera della Lega, Benedetto Della Vedova, +Europa, Mauro Pastore, Direttore generale Gruppo Bcc Iccrea e Arturo Artom, Fondatore di Confapri.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
8/1/202340 minutes, 19 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 31.07.2023

La frenata della crescita in Italia con il Pil del secondo trimestre a -0,3%, mentre prosegue il calo dell’inflazione, ma la corsa dei prezzi del carrello della spesa rimane ancora a due cifre, l’obiettivo di un accordo per calmierare alcuni beni di largo consumo con la grande distribuzione e i commercianti, lo stop al reddito di cittadinanza per le persone considerate occupabili e il nodo delle politiche attive del lavoro. Ne abbiamo parlato con Maurizio Lupi, Presidente Noi Moderati, Maria Cecilia Guerra, Responsabile lavoro del Partito Democratico, Donatella Prampolini, Vicepresidente Confcommercio e Daniele Manca, Vicedirettore Corriere della Sera.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
7/31/202340 minutes, 46 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 28.07.2023

Il Pnrr con le modifiche al piano per 15,9 miliardi relativi a 144 misure e il via libera al pagamento della terza rata, il capitolo RepowerEu con 4 miliardi destinati a un nuovo ecobonus per le famiglie a basso reddito, l’ultimo rialzo dei tassi deciso dalla Bce, l’impatto sulla crescita, sui mutui delle famiglie e sulle imprese. Ne abbiamo parlato con Alessandro Cattaneo di Forza Italia, Leonardo Donno del Movimento Cinque Stelle, Augusto Dell’Erba, Presidente di Federcasse e Fabrizio Negri, Amministratore delegato di Cerved Rating Agency.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
7/28/202340 minutes, 17 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 27.07.2023

Il rinnovo dei contratti del settore pubblico, la velocizzazione dei concorsi, l'obiettivo di rendere più attrattivo il lavoro negli enti statali e il Pnrr, i temi al centro dell’intervista con il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo. E poi un confronto sulle ultime decisioni della Bce, il nodo basse retribuzione e il dibattito sul salario minimo con Claudio Durigon, Sottosegretario al Lavoro della Lega, Mario Turco Vicepresidente del M5S e Alberto Marenghi, Vicepresidente Confindustria.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
7/27/202341 minutes, 48 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 26.07.2023

I cambiamenti climatici, l’impatto della svolta verde sul nostro sistema industriale e sulla filiera dell’auto, il tema della neutralità tecnologica e i biocarburanti, mentre da agosto scatta l’obbligo di esporre il prezzo medio al distributore. Ne abbiamo parlato con Massimo Bitonci, Sottosegretario alle Imprese e Made in Italy, Angelo Bonelli, Co-Portavoce di Europa Verde, Gianni Murano, Presidente di Unem e Marco Bentivogli, Coordinatore nazionale di Base ItaliaQuesto show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
7/26/202340 minutes, 59 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 25.07.2023

Il salario minimo e il problema delle basse retribuzioni, l’emergenza caldo con le ipotesi di tutela delle attività lavorative più esposte e il cantiere fisco, i contenuti della legge delega e la riforma della riscossione con l’obiettivo di un sistema tributario più efficiente ed equo. Ne abbiamo parlato con Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze del Senato della Lega, Luigi Marattin di Italia Viva e Pierpaolo Bombardieri, Segretario generale della UIL.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
7/25/202341 minutes, 7 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 24.07.2023

Il salario minimo, il nodo delle basse retribuzioni, l’emergenza caldo per i lavoratori più esposti e la possibilità di uno sciopero generale contro le politiche del governo, questi i temi al centro dell’intervista con il Segretario generale della CGIL Maurizio Landini e poi ancora le questioni del lavoro con Cesare Damiano del Partito Democratico, l’economista Tiziano Treu e Rosario De Luca Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
7/24/202341 minutes, 45 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 21.07.2023

Il Pnrr e l’accordo raggiunto con l’Europa sulla terza rata con 500 milioni spostati sulla quarta, il dibattito sul salario minimo, il nodo delle basse retribuzioni e della bassa produttività, la necessità di una politica industriale in Italia, ne abbiamo parlato con Renato Ancorotti di Fratelli d’Italia, Cristina Tajani del Partito Democratico e Alberto Orioli, Vicedirettore del Sole 24 Ore. E poi un’intervista con l’economista del MIT, il Massachusetts Institute of Technology, Daron Acemoglu sull’impatto dell’intelligenza artificiale sul mondo del lavoro e sui rischi connessi all’uso non regolamentato di queste nuove tecnologie.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
7/21/202341 minutes, 51 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 20.07.2023

Il Pnrr e l’accordo sulla terza rata con 500 milioni spostati sulla quarta, la riforma del fisco, l'incremento dell'efficienza del sistema della riscossione con l'ipotesi di pignoramento sui conti correnti e l'obiettivo della pace fiscale, il tema della concorrenza, la mappatura delle concessioni balneari e la necessità di aumentare il servizio taxi, il dibattito sul salario minimo e il nodo delle basse retribuzioni. Ne abbiamo parlato con Marco Osnato, Presidente della Commissione Finanze della Camera di Fratelli d’Italia e Antonio Misiani, Responsabile economico del Partito Democratico. E poi un’intervista all’Amministratore delegato di A2A, Renato Mazzoncini, sui temi dell’energia, della transizione ecologica, dello sviluppo delle rinnovabili e della gestione delle risorse idriche.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
7/20/202341 minutes, 10 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 19.07.2023

I nodi della ricostruzione dopo le calamità che hanno colpito negli anni il Paese, il tema delle risorse e l’emergenza caldo in un’intervista al Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci. E poi un confronto sull’alluvione in Emilia-Romagna, sul caro mutui, sulle conseguenze dell’inflazione e il problema dei balneari tra Alessandro Cattaneo di Forza Italia e Matteo Ricci del Partito Democratico.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
7/19/202341 minutes, 3 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 18.07.2023

La riforma del fisco, il nuovo rapporto con i contribuenti, l'obiettivo semplificazione delle norme tributarie, la proposta sulla pace fiscale e la rottamazione quater conclusa a giugno, la nuova cabina di regia sul Pnrr, l'aggiornamento della quarta rata e l'attesa per la terza. Ne abbiamo parlato con Federico Freni, Sottosegretario all’Economia della Lega e Mariastella Gelmini, Portavoce e Vicesegretaria di Azione. E poi un’intervista al Presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro sulle prospettive per l’economia italiana, il ruolo dei distretti industriali, l’impatto del rialzo dei tassi su imprese e famiglie e il caro mutui.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
7/18/202340 minutes, 55 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 17.07.2023

Le proposte sul salario minimo, il dibattito sui pro e i contro, il ruolo della contrattazione, le ipotesi a 9 euro lordi l’ora, il nodo dei bassi salari in Italia e della bassa produttività. Ne abbiamo parlato con l’economista dell’Università Roma Tre Pasquale Tridico, Andrea Garnero dell’Ocse, Alberto Brambilla, Presidente Itinerari Previdenziali e Paolo Agnelli, Presidente Confimi Industria.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
7/17/202340 minutes, 57 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 14.07.2023

L'ok dall'Europa sulla nuova Zes, la zona economica speciale che comprende tutto il meridione, l'obiettivo del governo di superare il gap del Sud con il resto del Paese e poi un punto sul Pnrr con le modifiche al piano e l'attesa per la terza e quarta rata. Ne abbiamo parlato con Marco Zanni, europarlamentare della Lega, Bruno Tabacci, Presidente di Centro Democratico, l'economista Carlo Altomonte e il direttore di Notizie.it Alessandro Plateroti.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
7/14/202341 minutes, 6 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 13.07.2023

Dal caro mutui, alle mosse delle banche centrali per contrastare il rialzo dell’inflazione, alle modifiche al Pnrr, i temi al centro della puntata di Sky Tg24 Economia con ospiti Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze del Senato della Lega, Mario Turco, Vicepresidente del M5S e l’economista dell’Università Bocconi Carlo Cottarelli.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
7/13/202340 minutes, 51 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 12.07.2023

Il Pnrr e le modifiche al piano concordate con la Commissione Ue, il nodo dei bassi salari, le soluzioni per adeguare gli stipendi all’inflazione e il dibattito sul salario minimo. Ne abbiamo parlato con Walter Rizzetto, Presidente della Commissione Lavoro della Camera di Fratelli d’Italia, Susanna Camusso del Partito Democratico e Maurizio Marchesini, Vicepresidente di Confindustria.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
7/12/202338 minutes, 27 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 11.07.2023

Il futuro della filiera automotive italiana, l’impatto della transizione verde sul sistema produttivo, l’accordo trilaterale con Germania e Francia sulle politiche industriali e sulle materie prime e anche il caro biglietti aerei in un’intervista al Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e poi il punto sulle prospettive per le imprese del nostro Paese con Giovanni Baroni, Vicepresidente di Confindustria e Marco Bentivogli, Coordinatore nazionale di Base Italia.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
7/11/202340 minutes, 4 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 10.07.2023

Il dibattito sull’introduzione di un salario minimo in Italia e i nodi della riforma fiscale al centro della puntata di Sky TG24 Economia con ospiti Alberto Gusmeroli, Presidente della Commissione Attività Produttive della Camera della Lega, Francesco Boccia, capogruppo del Partito Democratico al Senato e Stefano Feltri dell’Institute for European Policymaking dell’Università Bocconi.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
7/10/202342 minutes, 57 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 07.07.2023

La lotta all’inflazione, il ruolo delle banche centrali, i limiti della politica monetaria, l’effettiva efficacia della scelta di ulteriori aumenti dei tassi da parte della Bce, il rischio di un rallentamento della crescita con possibili effetti recessivi, il problema del caro mutui e le possibili soluzioni per chi è in difficoltà con le rate. Ne abbiamo parlato in un’intervista con il Presidente dell’Abi, l’Associazione Bancaria Italiana, Antonio Patuelli e poi in un confronto tra Alberto Bagnai, Responsabile economico della Lega e Benedetto Della Vedova di +EuropaQuesto show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
7/7/202340 minutes, 55 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 06.07.2023

Il dibattito sul salario minimo e il nodo del pagamento orario, il cantiere previdenza, dall’attesa per una riforma strutturale per superare la legge Fornero alle future pensioni dei giovani, la questione opzione donna e la previdenza complementare. Ne abbiamo parlato con Claudio Durigon, Sottosegretario al Lavoro della Lega e Maria Cecilia Guerra, responsabile lavoro del Partito Democratico. E poi un’intervista con l’Amministratore delegato di Acea, Fabrizio Palermo sulla gestione dell’acqua come risorsa industriale del Paese.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
7/6/202340 minutes, 26 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 05.07.2023

Le mosse della Bce sui tassi, le critiche di governo e maggioranza, l’impatto dell’inflazione su imprese e famiglie, il dibattito sul salario minimo. Ne abbiamo parlato con Marco Osnato, Presidente della Commissione Finanze della Camera di Fratelli d’Italia, Alessandra Todde, Vicepresidente M5S e Roberto Sommella, Direttore MF – Milano Finanza.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
7/5/202342 minutes, 20 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 04.07.2023

L’impatto dell’aumento dei tassi sulle imprese, l’efficacia delle scelte della Bce per raffreddare il caro prezzi, il tema dell’inflazione da profitti, i prezzi degli alimentari che si mantengono ancora elevati, i timori su un possibile ruolo della speculazione, il caro biglietti aerei, il modello imprenditoriale italiano, la necessità di un piano industriale europeo, la transizione green e il sistema produttivo. Ne abbiamo parlato con Massimo Bitonci, Sottosegretario alle Imprese e Made in Italy della Lega, Elena Bonetti di Italia Viva, Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda e Giorgio Santambrogio, Amministratore delegato Gruppo VéGé.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
7/4/202340 minutes, 5 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 03.07.2023

Il dibattito sul salario minimo, la posizione del governo che non vorrebbe fissarlo con una legge, l’inflazione rallenta la sua corsa, ma rimane elevata sui prodotti alimentari, i rincari dei biglietti aerei con il Garante per la sorveglianza dei prezzi che ha convocato per domani le maggiori compagnie, la posizione dell’Italia in Europa e i dossier aperti con Bruxelles dal Mes, al Patto di Stabilità, al PNRR fino alle recenti polemiche sull’aumento dei tassi da parte della Bce. Ne abbiamo parlato con Federico Freni, Sottosegretario all’Economia della Lega, Antonio Misiani, responsabile economico del Partito Democratico e Alessandro Barbera de La Stampa.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
7/3/202341 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 30.06.2023

La posizione dell’Italia in Europa e i dossier aperti con Bruxelles dal Mes al Patto di Stabilità, l’attesa per l’arrivo della terza rata del Pnrr e l’interlocuzione per le modifiche al piano. Ne abbiamo parlato con Luca Squeri di Forza Italia, Leonardo Donno del Movimento Cinque Stelle, Daniele Manca, Vicedirettore del Corriere della Sera e l’economista dell’Università Bocconi Carlo Alberto Carnevale Maffé.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
6/30/202340 minutes, 11 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 29.06.2023

Il paradosso dei posti di lavoro che non si riescono a coprire, il ruolo dell’immigrazione, il nodo della formazione come asse centrale per la futura occupazione, il decreto lavoro che si appresta a diventare legge, la riforma del reddito di cittadinanza, lo stop alla struttura dell’Anpal con le funzioni che tornano al Ministero del Lavoro e il dibattito sul salario minimo. Ne abbiamo parlato con Maurizio Casasco di Forza Italia, Maria Cecilia Guerra, Responsabile lavoro del Partito Democratico, Rosario De Luca, Presidente dell’Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro e Maurizio Del Conte, docente di Diritto del Lavoro all’Università Bocconi.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
6/29/202341 minutes, 56 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 27.06.2023

L’annuncio da parte della Lagarde di un nuovo aumento dei tassi a luglio, le polemiche su questa decisione, da parte di governo e maggioranza, il contrasto all’inflazione e il ruolo dei profitti delle imprese e l’accordo trilaterale Italia-Germania-Francia sulle politiche industriali e sulle materie prime. Ne abbiamo parlato con Alessandro Morelli, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio della Lega, Enzo Amendola del Partito Democratico e Daniele Bellasio, Vicedirettore del Sole 24 Ore.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
6/27/202340 minutes, 2 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 26.06.2023

Il tavolo sulle pensioni tra governo, imprese e sindacati, l’attesa per una riforma strutturale, il futuro di opzione donna, i futuri assegni dei giovani, i dossier aperti con l’Europa dal Mes al Pnrr alla riforma del Patto di Stabilità. Ne abbiamo parlato con Alessandro Cattaneo di Forza Italia, l’imprenditore Matteo Colaninno e Pierpaolo Bombardieri, Segretario generale della UIL. E poi il punto sull’export che si conferma motore dello sviluppo del nostro Paese, la diversificazione dei fornitori e dei mercati di sbocco in questa nuova fase di ri-globalizzazione in un’intervista con l’Amministratrice delegata di Sace Alessandra Ricci.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
6/26/202333 minutes, 23 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia 23.06.2023

Il dibattito sulla ratifica del Mes, lo stato di avanzamento del Pnrr, la politica industriale nel nostro Paese tra innovazione e nuove tecnologie con l’obiettivo di Industria 5.0, dal fondo sovrano Ue alla piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa (Step) e i nodi della riforma fiscale. Ne abbiamo parlato con Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze del Senato della Lega, Lorenzo Fioramonti, Direttore dell’Institute for Sustainability dell’Università del Surrey e Riccardo Di Stefano, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
6/23/202339 minutes, 23 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 22.06.2023

Le modifiche al Pnrr, la riforma del Fisco e il nodo coperture, la riforma del Reddito di cittadinanza. Ne abbiamo parlato con il Presidente dell’Ufficio parlamentare di Bilancio Lilia Cavallari e poi il dibattito sulla ratifica del Mes e la semplificazione del sistema tributario con Alberto Gusmeroli, Presidente Commissione Attività Produttive della Camera della Lega, Stefano Fassina dell'Associazione Patria e Costituzione e Antonio Tomassini Tributarista DLA Piper.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
6/22/202339 minutes, 45 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 21.06.2023

Dal Pnrr al Mes, dai sussidi negli Usa alla risposta europea, dalla golden power sulle imprese strategiche ai temi del fisco, ne abbiamo parlato con il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi in collegamento dagli Stati Uniti per l’apertura della sede di Washington, Maurizio Lupi, Presidente di Noi Moderati e Bruno Tabacci, Presidente Centro Democratico.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
6/21/202339 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 20.06.2023

La ricostruzione dopo il sisma del Centro Italia, l’alluvione in Emilia-Romagna, il nodo della ricostruzione, la conta dei danni, la nomina del Commissario straordinario, lo stato di avanzamento del Pnrr e l’ipotesi di utilizzare risorse contro il dissesto idrogeologico. Ne abbiamo parlato con Guido Castelli di Fratelli d’Italia e Antonio Misiani, Responsabile economico del Partito Democratico.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
6/20/202330 minutes, 1 second
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 19.06.2023

L’alluvione in Emilia-Romagna, il nodo della ricostruzione, gli aiuti a cittadini e imprese, le risorse chieste dalla Regione, la nomina del Commissario straordinario e le polemiche sulle parole del viceministro alle Infrastrutture Galeazzo Bignami, il decreto bis sulla Pubblica Amministrazione con il rientro delle funzioni dell’Anpal al dicastero del lavoro, le nuove misure che andranno a sostituire il Reddito di cittadinanza e il tema degli occupabili, e poi l’aumento delle pensioni minime da luglio per il over 75, una maggiorazione che però non riguarda gli assegni sociali. Ne abbiamo parlato con Walter Rizzetto, Presidente della Commissione Lavoro della Camera di Fratelli d’Italia, Mario Turco, Vicepresidente del Movimento Cinque Stelle e Alberto Orioli, Vicedirettore Il Sole 24 Ore.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
6/19/202341 minutes, 10 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 16.06.2023

L’alluvione in Emilia-Romagna, il nodo della ricostruzione, degli aiuti a cittadini e imprese, la nomina del Commissario straordinario, il mercato del lavoro, la crescita dell’occupazione, le nuove misure che andranno a sostituire il Reddito di cittadinanza, la ricerca del lavoro per gli occupabili e il paradosso dei posti che non si riescono a coprire. Ne abbiamo parlato con Claudio Durigon, Sottosegretario al Lavoro della Lega, Maria Cecilia Guerra, responsabile lavoro del Partito Democratico, Marco Bentivogli, coordinatore di Base Italia e Rosario Rasizza, Presidente di Assosomm.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
6/16/202341 minutes, 34 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 13.06.2023

Puntata dedicata al ricordo della figura imprenditoriale di Silvio Berlusconi, all’eredità del suo impero economico e al possibile riassetto della galassia Fininvest, ma anche all’analisi della figura del politico e del Presidente del Consiglio, dal contratto con gli italiani al suo obiettivo della rivoluzione liberale fino al rapporto con i sindacati nei suoi anni al governo, senza dimenticare la passione per il calcio e i successi del suo Milan. Ne abbiamo parlato con Domenico Siniscalco, Vicepresidente Morgan Stanley, Sergio Cofferati, ex Segretario generale della CGIL, Massimo Moratti, Presidente Saras, Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda e Federico Fubini del Corriere della Sera.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
6/13/202347 minutes, 59 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 09.06.2023

Dal Pnrr con la necessità della rinegoziazione di alcune misure, al nodo dei controlli e della loro disciplina, passando per i richiami sul progetto per il Ponte sullo Stretto, sulle norme del nuovo codice degli appalti, sul dibattito che riguarda l’abuso d’ufficio e la paura della firma degli amministratori pubblici in un’intervista al Presidente dell’Anac, l'Autorità nazionale anticorruzione, Giuseppe Busia. Tra gli ospiti della puntata anche Alessandro Cattaneo di Forza Italia ed Irene Tinagli, Presidente Commissione Problemi Economici Parlamento Europeo.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
6/9/202340 minutes, 48 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 08.06.2023

L’Europa attende le modifiche al Pnrr dall’Italia il più presto possibile, come ha sottolineato il Commissario Ue agli Affari economici Paolo Gentiloni, mentre non si placano le polemiche sulle nuove modalità di controllo da parte della Corte dei Conti e dall’Ocse arriva il monito sulle conseguenze per il Pil di eventuali ritardi sull’attuazione del piano. La crescita dell’economia italiana migliore delle attese e che fa meglio degli altri grandi Paesi europei, le ragioni della resilienza del nostro sistema produttivo. Ne abbiamo parlato con Renato Ancorotti di Fratelli d’Italia, Agostino Santillo del Movimento Cinque Stelle e Daniele Manca, Vicedirettore del Corriere della Sera.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
6/8/202340 minutes, 12 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 07.06.2023

La questione dei controlli sull’esecuzione del Pnrr, il ruolo della Corte dei Conti, lo stato di salute dell’economia italiana secondo Confcommercio, con le previsioni sul Pil sopra le attese, ma con un Paese ancora fortemente diseguale tra Nord e Sud, il fisco e i rilievi dell’Europa, del Fmi e della Banca d’Italia sulla flat tax. Ne abbiamo parlato con Alberto Bagnai della Lega, Luigi Marattin di Italia Viva e Donatella Prampolini, Vicepresidente Confcommercio.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
6/7/202341 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 06.06.2023

Lo stato di avanzamento del Pnrr, i progetti a rischio, le risorse effettivamente messe a terra, la polemica sui ritardi e sulle competenze dei controlli da parte della Corte dei Conti, la Bce, il contrasto all’inflazione, la barra dritta sull’aumento dei tassi e la richiesta ai governi di ritirare tutte le misure di sostegno a famiglie e imprese messe in campo per mitigare gli effetti della crisi energetica. Ne abbiamo parlato con Federico Freni, Sottosegretario all’Economia della Lega, Antonio Misiani, Responsabile economico del Partito Democratico e l’economista dell’Università Bocconi Carlo Alberto Carnevale Maffé.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
6/6/202341 minutes, 42 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 05.06.2023

Il tema dei controlli sul Pnrr e le norme sulle funzioni della Corte dei Conti, l’alluvione in Emilia-Romagna, il nodo degli aiuti, delle coperture e della ricostruzione. Ne abbiamo parlato con Marco Osnato, Presidente della Commissione Finanze della Camera di Fratelli d’Italia, Stefano Patuanelli del Movimento Cinque Stelle e Alberto Orioli, Vicedirettore Il Sole 24 Ore.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
6/5/202339 minutes, 54 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 02.06.2023

Lo stato di avanzamento del Pnrr, la polemica sui ritardi e sui controlli della spesa, la riforma del fisco, e la lotta all’evasione, il contrasto all’inflazione e le mosse della Bce. Ne abbiamo parlato con Carlo Cottarelli, Economista dell’Università Cattolica di Milano in collegamento dal Festival Internazionale dell'Economia di Torino, Stefano Fassina dell’Associazione Patria e Costituzione, Alberto Brambilla, Presidente di Itinerari Previdenziali e Roberto Sommella, Direttore MF-Milano Finanza.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
6/2/202340 minutes, 35 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 01.06.2023

Lo stato di avanzamento del Pnrr e la polemica sui ritardi, l’impatto dell’intelligenza artificiale sul futuro del lavoro, le Considerazioni finali del Governatore Visco sul Mes, lo stato di salute delle banche dopo le crisi in Usa e Svizzera e i rischi contagio nella zona euro, il futuro della globalizzazione e il decreto sul Made in Italy. Ne abbiamo parlato con Gian Maria Gros-Pietro, Presidente di Intesa Sanpaolo, Tito Boeri, economista dell’Università Bocconi in collegamento dal Festival dell’Economia di Torino, Marco Gay, Presidente di Confindustria Piemonte e Stefano Feltri, giornalista e scrittore.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
6/1/202340 minutes, 1 second
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 31.05.2023

Il commento dei temi principali toccati dalle ultime Considerazioni finali del Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco: le prospettive per l’economia italiana, il mercato del lavoro, la questione fiscale, il peso del debito, l’inflazione e il Pnrr anche con la relazione semestrale sullo stato di attuazione del piano, presentata oggi dal ministro Raffaele Fitto. Ne abbiamo parlato con il senatore a vita Mario Monti, l’imprenditore ed editore di Domani Carlo De Benedetti e Federico Fubini del Corriere della Sera.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
5/31/202338 minutes, 2 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 30.05.2023

Il matrimonio tra Ita Airways e Lufthansa, l’impatto sull’aeroporto di Fiumicino, la strategia del vettore tedesco sui grandi scali italiani, la novità del biglietto unico FS-Ita per l’intermodalità sull’aeroporto di Fiumicino, le prospettive post pandemia del trasporto aereo in un’intervista all’Amministratore delegato degli Aeroporti di Roma Marco Troncone e poi un confronto sul Pnrr tra Claudio Durigon, Sottosegretario al Lavoro della Lega e Luigi Marattin di Italia Viva.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
5/30/202340 minutes, 5 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 29.05.2023

I risultati del turno di ballottaggio delle elezioni amministrative, la polemica Fitto-Corte dei Conti dopo i rilievi sul Pnrr, il nodo spesa risorse e tempi esecuzione, il tema dei controlli e l’attesa per la terza rata. Ne abbiamo parlato con Luca Squeri di Forza Italia, Pierfrancesco Majorino del Partito Democratico e Alessandro Plateroti, Direttore di Notizie.it. E poi un’intervista con l’Amministratore delegato di Sea Aeroporti di Milano Armando Brunini sull’accordo tra Ita e Lufthansa e l’impatto sugli scali italiani.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
5/29/202340 minutes, 47 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 26.05.2023

La guerra in Ucraina, le flebili speranze che si arrivi ad un accordo di pace, gli scenari geopolitici, i rapporti Usa-Cina, il futuro della “Via della Seta”, il nuovo Patto di Stabilità e il Pnrr, il nodo della spesa, delle risorse e dei tempi. Ne abbiamo parlato. Ne abbiamo parlato dal Festival dell’Economia di Trento con Luigi Abete, Presidente della Luiss Business School, Paolo Magri, Vicepresidente ISPI, Veronica De Romanis, Economista Stanford University Firenze e Chiara Albanese di Bloomberg.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
5/26/202341 minutes, 27 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 25.05.2023

L’emergenza alluvione in Emilia- Romagna e il sostegno dell’Europa, i timori sulla lunga durata di un’alta inflazione, l’efficacia delle politiche delle banche centrali, la nuova offerta di Btp dedicati ai risparmiatori, il progetto del Fondo sovrano europeo per sostenere il Made in Italy e il matrimonio tra Ita e Lufthansa. Ne abbiamo parlato con Domenico Siniscalco, Vicepresidente Morgan Stanley e dal Festival dell’Economia di Trento Emma Marcegaglia, Presidente e Amministratore Delegato di Marcegaglia Holding e l’economista Giovanni Tria.Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5132098/advertisement
5/25/202352 minutes, 55 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 24.05.2023

La gestione dell’emergenza in Emilia-Romagna, le risorse messe in campo dal governo, il nodo coperture, il ruolo del Commissario straordinario, l’ipotesi di spostare risorse Pnrr che non saranno utilizzate alla tutela del territorio, l’attesa per la terza tranche, la corsa contro il tempo per gli obiettivi di giugno, il piano italiano rivisto e corretto da presentare all’Europa. Ne abbiamo parlato con Valentini Valentini, Viceministro alle Imprese e Made in Italy, Alessandra Todde, Vicepresidente M5S e Enrico Giovannini, Direttore scientifico di ASviS. E poi un’intervista al Vicepresidente esecutivo di ERG Alessandro Garrone sulla transizione green, il cambiamento dei modelli di business dal fossile alle energie rinnovabili e il tema della tassazione degli extraprofitti.
5/24/202341 minutes, 55 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 23.05.2023

Le misure decise dal Governo per l’emergenza alluvione in Emilia-Romagna, le priorità per il settore produttivo, il dibattito sull’utilizzo dei fondi del Pnrr destinati ad opere irrealizzabili per contrastare il dissesto idrogeologico e l’attesa per la terza tranche di risorse, la tutela del territorio tra fase emergenziale e prevenzione e la ricostruzione evitando gli errori del passato. Ne abbiamo parlato con Alberto Gusmeroli, Presidente Commissione Attività Produttive alla Camera della Lega, Davide Baruffi, responsabile enti locali del Partito Democratico e Giovanni Baroni, Vicepresidente di Confindustria.
5/23/202341 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 22.05.2023

L’alluvione in Emilia-Romagna, la stima dei danni che sale di giorno in giorno, le misure per l’immediato attese in Consiglio dei Ministri e quelle strutturali per la messa in sicurezza dei territori, i fondi del Pnrr, il nodo della parcellizzazione delle competenze sulla tutela ambientale, il freno della burocrazia. Ne abbiamo parlato con Alessandro Cattaneo di Forza Italia, Bruno Tabacci, Presidente di Centro Democratico, Ermete Realacci, Presidente Symbola e Alberto Orioli, Vicedirettore Il Sole 24 Ore.
5/22/202340 minutes, 19 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 19.05.2023

L’alluvione in Emilia-Romagna, i danni per miliardi al tessuto economico, l'attesa per gli interventi e le misure che arriveranno dal Consiglio dei Ministri di martedì. E poi la delega fiscale in particolare con i rilievi arrivati da Banca d’Italia su flat tax e nodo coperture. Ne abbiamo parlato con Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze del Senato della Lega, Giulia Pastorella, Vicepresidente di Azione, Donatella Prampolini, Vicepresidente di Confcommercio e Alessandro Galimberti del Sole 24 Ore.
5/19/202341 minutes, 5 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 18.05.2023

L’alluvione in Emilia-Romagna con il suo tragico bilancio di vittime riporta in primo piano il tema della fragilità del territorio italiano verso i rischi del dissesto idrogeologico. L’impatto sull’economia, i provvedimenti per l’emergenza e quelli da programmare per la messa in sicurezza. Ne abbiamo parlato con Edoardo Rixi, Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti della Lega, Luca Pirondini del M5S e Roberto Bozzi Presidente Confindustria Romagna.
5/18/202341 minutes, 2 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 17.05.2023

Il mercato del lavoro con il paradosso bassa occupazione e posti che rimangono scoperti, i nuovi strumenti che sostituiranno il reddito di cittadinanza, il futuro del welfare nel nostro Paese, le ipotesi sulla nuova flessibilità in uscita e il nodo opzione donna. Ne abbiamo parlato con Walter Rizzetto, Presidente della Commissione Lavoro della Camera di FdI, Antonio Misiani, responsabile economico del Partito Democratico e Alberto Brambilla, Presidente di Itinerari Previdenziali. E poi un’intervista con il Presidente uscente dell’Inps Pasquale Tridico sul riassetto della governance dell’Istituto di Previdenza, le sfide che dovrà affrontare nei prossimi anni e il bilancio di questi quattro anni di mandato.
5/17/202340 minutes, 23 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 16.05.2023

Le previsioni della Commissione europea, la crescita italiana per quest’anno che fa meglio delle altre grandi economie, la proposta del ministro Urso di un fondo sovrano nazionale per sostenere le imprese italiane e l’istituzione dei Licei del Made in Italy legati ai principali distretti industriali. Ne abbiamo parlato con Massimo Bitonci, Sottosegretario alle Imprese e Made in Italy della Lega, Lorenzo Fioramonti di Nativa e Matteo Lunelli, Presidente di Altagamma. E poi un’intervista con Davide Iacovoni, Direttore del Debito pubblico del Ministero dell'Economia sul nuovo BTP Valore dedicato ai piccoli risparmiatori, gli strumenti per sostenere il debito pubblico che tornano a rivolgersi ai cittadini e non solo ai grandi investitori istituzionali e l’attesa per il giudizio di Moody’s sull’affidabilità del debito.
5/16/202341 minutes
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 15.05.2023

Le elezioni amministrative e il dibattito sulle riforme costituzionali, le previsioni economiche della Commissione europea e la situazione dell’Italia, la questione del caro affitti non solo per gli studenti ma anche per i lavoratori a basso reddito, il divario tra le retribuzioni dei manager e quelle degli operai. Ne abbiamo parlato con Alessandro Cattaneo di Forza Italia, Matteo Ricci, sindaco di Pesaro del Partito Democratico e Roberto Sommella, Direttore MF-Milano Finanza.
5/15/202341 minutes, 27 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 12.05.2023

I conti pubblici, il percorso di riduzione del debito, le misure del decreto lavoro sul taglio del cuneo contributivo, l’obiettivo di renderlo strutturale, i consumi che rimangono deboli, il punto sul PNRR, i progetti che dovranno essere modificati, l’interlocuzione con l’Europa, il dibattito sul Mes e sulla riforma del Patto di stabilità in un confronto tra Federico Freni, Sottosegretario all’Economia della Lega e Carlo Cottarelli, indipendente del Partito Democratico. E poi in un’intervista con Marco Alverà, Fondatore di Zhero sui progressi nella transizione energetica e le nuove frontiere del metano sintetico.
5/12/202340 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 11.05.2023

La protesta degli studenti accampati fuori dalle Università contro il caro affitti, le possibili soluzioni offerte anche dai fondi del Pnrr, le dinamiche del mercato immobiliare delle locazioni, il peso dell’offerta per il turismo, il problema della casa che riguarda anche i lavoratori a basso reddito. Ne abbiamo parlato con Guido Castelli di Fratelli d’Italia, Mario Turco, Vicepresidente del M5S, Daniele Bellasio vicedirettore Il Sole 24 Ore e Giorgio Spaziani Testa Presidente di Confedilizia.
5/11/202341 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 10.05.2023

Il tema del caro affitti e la protesta degli studenti fuori sede, il decreto lavoro, il taglio del cuneo contributivo e il reale beneficio in busta paga per i dipendenti a basso reddito. Ne abbiamo parlato con Ylenia Lucaselli di Fratelli d’Italia e Cesare Damiano del Partito Democratico. E poi nella seconda parte gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, la transizione ecologica, il ruolo delle rinnovabili e il dibattito sul nucleare con Enrico Giovannini, Direttore scientifico ASviS e Francesco La Camera, Direttore generale IRENA.
5/10/202338 minutes, 2 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 09.05.2023

Il decreto lavoro, il nuovo taglio del cuneo contributivo, l’ipotesi di rendere strutturale la misura che altrimenti terminerà a fine anno, la semplificazione sui rinnovi dei contratti a termine, le polemiche sull’aumento della precarietà, gli strumenti che sostituiranno il Reddito di cittadinanza, il paradosso della bassa occupazione e dei posti scoperti che non trovano candidati e il lavoro che cambia. Ne abbiamo parlato con Maurizio Casasco di Forza Italia, Susanna Camusso del Partito Democratico, Maurizio Del Conte, Professore Diritto del Lavoro all’Università Bocconi e Francesco Delzio della Luiss Business School.
5/9/202339 minutes, 31 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 08.05.2023

Il punto sul Pnrr e il rischio di non riuscire a spendere tutti i fondi, il decreto lavoro, il nuovo taglio del cuneo contributivo, l’ipotesi di rendere strutturale la misura che altrimenti terminerà a fine anno, l’ultimo caso Whirlpool-Arcelik la normativa golden power che punta a proteggere gli asset del Paese considerati di importanza strategica. Ne abbiamo parlato con Alessandro Morelli, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Benedetto Della Vedova di +Europa, Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda e Daniele Manca, Vicedirettore Corriere della Sera.
5/8/202341 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 05.05.2023

Le nuove norme del decreto lavoro dagli strumenti che sostituiranno il Reddito di Cittadinanza alle semplificazioni per i rinnovi dei contratti a tempo, dal taglio del cuneo alle misure dedicate alle famiglie e poi il paradosso di un Paese con bassa occupazione, ma con tanti posti che rimangono scoperti. Ne abbiamo parlato con Alberto Gusmeroli, Presidente della Commissione Attività Produttive alla Camera della Lega, Elena Bonetti di Italia Viva, Rosario Rasizza, Presidente di Assosomm e Francesco Armillei, ricercatore all’Università Bocconi e membro del think tank Tortuga.
5/5/202341 minutes, 8 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 04.05.2023

La decisione della Bce di alzare di un quarto di punto i tassi, la corsa dell’inflazione, le banche centrali e le soluzioni per frenare il caro vita, il nuovo Patto di Stabilità, le trattative in corso in Europa, il difficile equilibrio tra rigore sui conti pubblici e crescita, le prospettive per l’Italia sulla riduzione del debito, il Pnrr, la necessità di rivedere alcuni progetti per l’impossibilità di portarli a termine. I problemi delle banche Usa e i rischi di contagio. Ne abbiamo parlato con Marco Tronchetti Provera, Vicepresidente esecutivo e Amministratore delegato Pirelli, Lorenzo Bini Smaghi, Economista e Presidente di Societe Generale e Gianmario Verona, Presidente di Human Technopole.
5/4/202341 minutes, 35 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 03.05.2023

L’inflazione che torna a salire, l’attesa per le prossime decisioni sui tassi da parte della Bce, la riforma del Patto di Stabilità, l’impatto sulla nostra economia, il punto sul decreto lavoro, in particolar modo sulle nuove norme sui rinnovi dei contratti a termine e le polemiche sull’aumento della precarietà. Ne abbiamo parlato con Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze del Senato della Lega, Alessandra Todde, Vicepresidente del M5S, Gianni Trovati, Il Sole 24 Ore e l’economista dell’Università Luiss Marcello Messori.
5/3/202339 minutes, 52 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 02.05.2023

Le misure del decreto lavoro varato dal governo il 1° maggio, dal taglio del cuneo contributivo ad una maggiore detassazione su buoni e servizi del welfare aziendale per i lavoratori con figli a carico, dalla semplificazione per i rinnovi dei contratti a termine passando per gli strumenti che andranno a sostituire il Reddito di cittadinanza ne abbiamo parlato in un’intervista con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone e anche con Walter Rizzetto, Presidente Commissione Lavoro della Camera di Fratelli d’Italia, Maria Cecilia Guerra, Responsabile Lavoro del Partito Democratico e Luigi Sbarra, Segretario generale della CISL.
5/2/202341 minutes, 47 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 28.04.2023

Il nuovo voto in Parlamento e l’approvazione sullo scostamento di bilancio dopo il Consiglio dei Ministri lampo di ieri a seguito della bocciatura alla Camera, l’attesa per le misure del decreto lavoro del primo maggio tra taglio del cuneo, nuove regole per le assunzioni a tempo determinato e le ipotesi sugli strumenti che andranno a sostituire il reddito di cittadinanza, gli ultimi dati Inail sulla sicurezza sul lavoro con l’incremento degli incidenti mortali, il punto sul Pnrr dopo le parole del ministro Fitto. Ne abbiamo parlato con Claudio Durigon, Sottosegretario al Lavoro della Lega, Matteo Ricci, sindaco di Pesaro del Partito Democratico, Pierpaolo Bombardieri, Segretario generale della UIL e l’economista dell’Università Bocconi Carlo Altomonte.
4/28/202340 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 27.04.2023

Def 2023, la Camera boccia lo scostamento di bilancio, la riforma del patto di stabilità, l’entità dell’intervento che l’Italia dovrebbe fare per il risanamento dei conti, le pressioni dell’Europa sul nostro Paese per la ratifica del Mes e l’attesa per lo sblocco della terza rata del Pnrr. Ne abbiamo parlato con Alessandro Cattaneo, Forza Italia, Antonio Misiani, Responsabile economico del Partito Democratico e l’economista dell’Università Luiss Veronica De Romanis.
4/27/202339 minutes, 14 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 25.04.2023

L’attesa per l’informativa del ministro Raffaele Fitto sul Pnrr, la capacità di spesa dell’Italia sui fondi europei, l’esecuzione dei progetti e la riforma della governance, gli alti livelli di inflazione, il nodo adeguamento salari e le ipotesi sull’entità dei prossimi rialzi dei tassi decisi dalla Bce, e poi la proposta della Commissione europea sulle nuove regole del Patto di Stabilità e sui meccanismi per la riduzione del debito pubblico. Ne abbiamo parlato con Alessandro Cattaneo di Forza Italia, Irene Tinagli, Presidente della Commissione Problemi Economici del Parlamento Europeo, Tobias Piller, giornalista del Frankfurter Allgemeine Zeitung, Alessandro De Nicola, Presidente di Adam Smith Society.
4/25/202333 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 24.04.2023

Pnrr, lo stato dell’arte che sarà al centro dell’informativa che il ministro Raffaele Fitto terrà mercoledì in Senato, il confronto con l’Europa che continua per sbloccare la terza tranche da 19 miliardi, il reale contributo alla crescita del Pil, l’attesa per il Consiglio dei Ministri del 1° maggio sul lavoro e la riforma del reddito di cittadinanza, l’ulteriore taglio del cuneo per i lavoratori dipendenti e le ipotesi sulla nuova disciplina delle causali per il rinnovo dei contratti a termine. Ne abbiamo parlato con Marco Osnato, Presidente della Commissione Finanze della Camera di Fratelli d’Italia, Carlo Cottarelli, Indipendente del Partito Democratico, Riccardo Di Stefano, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria e Gianna Fracassi, Vicesegretario della Cgil.
4/24/202340 minutes, 47 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 21.04.2023

Il Salone del Mobile, la forza delle nostre imprese sull’export, le richieste del settore produttivo alla politica, il tema della denatalità e le ipotesi allo studio per sostenere le famiglie e l’occupazione femminile ancora troppo al di sotto della media Ue. Ne abbiamo parlato con Claudio Durigon, Sottosegretario al Lavoro della Lega, Elena Bonetti di Italia Viva, Francesco Billari, Rettore dell’Università Bocconi e Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.
4/21/202340 minutes, 33 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 20.04.2023

La governance del Pnrr, la corsa per ricevere la terza tranche dei fondi, il confronto con Bruxelles su tempi e modi, il nodo balneari con la bocciatura della Corte di giustizia europea al rinnovo automatico delle concessioni, l’applicazione della direttiva Bolkestein e l’impatto sulle imprese, il tema della denatalità e le ipotesi allo studio per sostenere le famiglie, l’interlocuzione con l’Europa sul Mes. Ne abbiamo parlato con Luca Squeri di Forza Italia, Lorenzo Fioramonti di Nativa, Chiara Albanese di Bloomberg e l’economista dell’Università Cattolica Paolo Balduzzi
4/20/202340 minutes, 7 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 19.04.2023

Le possibili soluzioni al calo demografico con i sostegni alle famiglie, il mercato del lavoro, le tematiche dell’immigrazione, il nodo dell’occupazione femminile, le imprese che lamentano la carenza di figure professionali, l’importanza della formazione. Ne abbiamo parlato con Maurizio Lupi di Noi Moderati, Teresa Bellanova di Italia Viva, Donatella Prampolini, Vicepresidente di Confcommercio e Aurelio Regina, Presidente di Fondimpresa.
4/19/202341 minutes, 15 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 18.04.2023

Le prospettive di crescita per l’economia italiana, il peso del debito pubblico e il confronto in Europa per la revisione del Patto di Stabilità, la dinamica dell’inflazione che rimane elevata e l’impatto delle scelte della Bce sul rialzo dei tassi. Ne abbiamo parlato con Massimo Bitonci, Sottosegretario alle Imprese e Made in Italy, Giulia Pastorella, Vicepresidente di Azione, Mariano Bella, Direttore Ufficio Studi di Confcommercio e Daniel Gros, Direttore del Ceps di Bruxelles.
4/18/202340 minutes, 46 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 17.04.2023

L’inflazione con il progressivo rientro del caro prezzi anche se tocca incrementi ancora elevati, l’interlocuzione con l’Europa sulle riforme, in particolare su concorrenza, balneari e catasto. Ne abbiamo parlato con Alessandro Morelli, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio della Lega, Benedetto Della Vedova di +Europa e Alessandro Barbera, giornalista La Stampa. E poi un’intervista all’Amministratore delegato di Snam Stefano Venier sulle prospettive del quadro energetico per il gas nel prossimo inverno, le tempistiche sulla operatività dei rigassificatori di Piombino e Ravenna e il contributo di Snam ai progetti del Pnrr.
4/17/202341 minutes, 26 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 14.04.2023

I numeri del Def, le risorse a disposizione per gli obiettivi del Governo, il taglio del cuneo fiscale, i problemi legati all’avanzamento del PNRR, il nodo dei bassi salari e dell’alta inflazione, il calo dei consumi, l’assegno unico, l’allarme sulla questione demografica, il futuro delle pensioni. Ne abbiamo parlato con Walter Rizzetto, Presidente della Commissione Lavoro della Camera di Fratelli d’Italia, Chiara Gribaudo del Partito Democratico e Marco Pedroni, Presidente dell’Associazione Distribuzione Moderna e Coop Italia.
4/14/202342 minutes, 21 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 13.04.2023

Un'intervista con il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo sul Pnrr, il nodo delle assunzioni e delle competenze nel settore pubblico, l’obiettivo di rendere più veloci i concorsi, la spinta sulla digitalizzazione nei rapporti con i cittadini e il nuovo codice degli appalti. E poi con Alberto Gusmeroli, Presidente della Commissione Attività Produttive della Camera della Lega, Mario Turco, Vicepresidente del M5S e Marco Bentivogli, Coordinatore nazionale di Base Italia, la riforma del Fisco, il tema dei bassi salari e dell’alta inflazione e il nuovo taglio al cuneo fiscale.
4/13/202340 minutes, 58 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 12.04.2023

I nuovi numeri del Documento di Economia e Finanza e le risorse che si liberano per attuare gli obiettivi del Governo con tre miliardi messi tutti sul taglio al cuneo contributivo. Ne abbiamo parlato con Ylenia Lucaselli di Fratelli d’Italia, Stefano Patuanelli del M5S, Roberto Sommella, Direttore MF – Milano Finanza e con il Segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
4/12/202340 minutes, 37 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 11.04.2023

Lo stato dell’arte del Pnrr tra rispetto dei tempi, modifica dei progetti e nodo competenze della Pubblica Amministrazione, la cornice sui conti pubblici disegnata dal Def e le risorse a disposizione per attuare gli obiettivi del governo. Ne abbiamo parlato con Massimo Garavaglia, Presidente Commissione Finanze del Senato della Lega, Debora Serracchiani del Partito Democratico e il giornalista Stefano Feltri. E poi un’intervista al Vicedirettore del Dipartimento Mercati Monetari e Capitali dell’FMI Fabio Natalucci sugli scenari economici previsti dal Fondo Monetario Internazionale sulla crisi di alcune banche e sul rischio contagio.
4/11/202340 minutes, 57 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 10.04.2023

L’attesa per le nuove stime sui conti pubblici del Documento di Economia e Finanza in arrivo domani sul tavolo del Consiglio dei Ministri, l’impatto del Pnrr sull’andamento dell’economia italiana, l’interlocuzione con l’Europa sulla flessibilità nei tempi di realizzazione delle opere, il decreto concorrenza e il nodo dei balneari. Ne abbiamo parlato con Maurizio Casasco di Forza Italia, Matteo Ricci del Partito Democratico, Chiara Albanese di Bloomberg e l’economista dell’Università Bocconi Carlo Alberto Carnevale Maffè.
4/10/202340 minutes, 36 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 07.04.2023

Il Pnrr tra progetti realizzabili e quelli da rivedere, la richiesta di flessibilità sui tempi, la nuova governance centralizzata a Palazzo Chigi, il tema delle competenze nella P.A., le nuove assunzioni in arrivo solo in parte dedicate al Recovery Fund, l’emergenza siccità con la Cabina di regia alla Presidenza del Consiglio e la decisione per un Commissario straordinario, il nodo delle coperture per gli interventi infrastrutturali. Ne abbiamo parlato con Guido Castelli di Fratelli d’Italia, Antonio Misiani del Partito Democratico e Daniele Bellasio, Vicedirettore Il Sole 24 Ore.
4/7/202341 minutes, 26 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 06.04.2023

Le soluzioni sul tavolo del governo per spendere tutti i fondi del Pnrr nell’interlocuzione con l’Europa su nuovi tempi e modalità, la riforma del fisco con l’obiettivo di ridurre la pressione delle tasse e semplificare il rapporto con i cittadini. Ne abbiamo parlato con Valentino Valentini, Viceministro alle Imprese e Made in Italy e Carlo Cottarelli, senatore del Partito Democratico. E poi un’intervista con il direttore generale dell’Irena, l’agenzia internazionale per le energie rinnovabili, Francesco La Camera, sulla transizione green, il nodo degli investimenti, gli obiettivi e i risultati effettivamente raggiunti.
4/6/202340 minutes, 27 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 05.04.2023

Il Pnrr, i ritardi messi in luce dalla Corte dei Conti, l’interlocuzione con l’Europa per avere flessibilità sulle scadenze e sulle modifiche al Piano, il tema competenze nella pubblica amministrazione, le difficoltà dei piccoli comuni e l’attrattività dell’impiego nel pubblico. Ne abbiamo parlato con Alessandro Cattaneo di Forza Italia, Maria Cecilia Guerra di Articolo 1 Partito Democratico, Valerio De Molli, Ceo di The European House Ambrosetti e Gianni Trovati del Sole 24 Ore.
4/5/202340 minutes, 37 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 04.04.2023

La corsa contro il tempo sul Pnrr, l’ipotesi di dirottare le risorse su progetti realmente realizzabili, il nodo sulla spesa di tutti i fondi e la necessità di velocizzare le procedure, il tema del lavoro povero e della precarietà, il divario sull’occupazione tra uomini e donne, il futuro di opzione donna, il nuovo codice degli appalti, le polemiche sul rischio concorrenza e la riduzione della trasparenza, gli affidamenti diretti, i subappalti a cascata e il no di Cgil e Uil. Ne abbiamo parlato con Claudio Durigon, Sottosegretario al Lavoro della Lega, Giulia Pastorella, Vicepresidente di Azione, Alessandro Genovesi Segretario generale della Fillea Cgil e Maurizio Del Conte Professore di Diritto del Lavoro dell’Università Bocconi.
4/4/202341 minutes, 22 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 03.04.2023

I ritardi del Pnrr, il nodo sulle risorse non spese, la flessibilità richiesta all’Europa, l’ipotesi di dirottare i fondi su opere di sicura realizzazione, la centralizzazione della regia del piano a Palazzo Chigi e il dibattito sulla mancata ratifica della riforma del Mes da parte dell’Italia. Ne abbiamo parlato con Marco Osnato, Presidente della Commissione Finanze della Camera di Fratelli d’Italia, Bruno Tabacci, Presidente di Centro Democratico e Roberto Sommella, Direttore di MF-Milano Finanza. E poi un’intervista con il Presidente dell’Anac, l'Autorità nazionale Anticorruzione, Giuseppe Busia, sul nuovo codice degli appalti.
4/3/202341 minutes, 33 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 31.03.2023

Il Pnrr, il nodo dei tempi e delle modalità di attuazione del piano, le carenze di competenze tecniche nella Pubblica Amministrazione, il nuovo codice degli appalti per velocizzare i cantieri, l’occasione per colmare i gap economici tra il Nord e Sud del Paese. E poi le crisi bancarie che hanno messo in fibrillazione gli Stati Uniti e la Svizzera, i timori per un contagio nella zona euro, la solidità dei nostri istituti di credito. Ne abbiamo parlato con il Senatore a vita Mario Monti, Alessandro Morelli, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Teresa Bellanova, Presidente di Italia Viva, Pierpaolo Bombardieri, Segretario generale della Uil e Marco Schiavon, Amministratore delegato di Caffè Borbone in una puntata di Sky Tg24 Economia da Live In Napoli, la due giorni di incontri e dibattiti con ospiti nazionali e internazionali.
3/31/202338 minutes, 14 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 30.03.2023

I temi del lavoro e il nodo competenze tecniche nella Pubblica Amministrazione per l’attuazione del Pnrr, il ruolo chiave dei centri per l’impiego e il maggior coinvolgimento delle agenzie private. Ne abbiamo parlato con Luca Squeri di Forza Italia, Chiara Gribaudo del Partito Democratico e Raffaella Caprioglio Presidente di Umana. E poi un’intervista all’Amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, sui nuovi obiettivi di business e sullo sviluppo digitale del Paese.
3/30/202340 minutes, 50 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 29.03.2023

Il Pnrr, il nodo dei tempi e delle figure tecniche nelle amministrazioni locali, la riforma del codice degli appalti per snellire la burocrazia e velocizzare i cantieri, l’impatto della decisione dell’Unione europea sullo stop ai nuovi motori termici a benzina e diesel dal 2035 sulla filiera automotive italiana ed europea, la salvaguardia della neutralità tecnologica con l’apertura ai carburanti sintetici. Ne abbiamo parlato con Massimo Bitonci, Sottosegretario alle Imprese e Made in Italy, Susanna Camusso del Partito Democratico, l’imprenditore Matteo Colaninno e Sandro Neri, Responsabile QN Economia.
3/29/202340 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 28.03.2023

Lo stop ai nuovi motori endotermici a benzina e diesel con la deroga solo per i carburanti sintetici, la partita tra Italia e Germania sul nodo e-fuel e biocarburanti, l’unità dell’Europa davanti alle scelte per la nuova mobilità, il via all’elettrico e il dibattito sulla predominanza della Cina in questo settore, superbonus e l’attesa delle modifiche in arrivo con gli emendamenti, le soluzione per sbloccare i crediti incagliati, il Pnrr e il nodo dei progetti che non potranno essere realizzati entro il 2026. Ne abbiamo parlato con Federico Freni, Sottosegretario all’Economia della Lega, Stefano Patuanelli del M5S, Federica Brancaccio, Presidente dell’Ance e Matteo Di Castelnuovo, Professore Economia dell'Energia all’Università Bocconi.
3/28/202341 minutes, 36 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 27.03.2023

L’Unione europea e la vecchia Alitalia, per Bruxelles gli aiuti di Stato attraverso il prestito ponte del 2019 erano illegittimi, i fondi dovranno essere restituiti con gli interessi, la nuova ondata di incertezza sulla stabilità di alcune banche americane, il caso della Svizzera e di Deutsche Bank, i timori per un rischio contagio nella zona euro, il dibattito sul Mes, l’allarme della Corte dei Conti sui ritardi e l’esecuzione del Pnrr, il nodo delle competenze nella Pubblica Amministrazione nei ruoli tecnici, la riforma del fisco e le novità che arriveranno dalla legge delega. Ne abbiamo parlato con Lucia Albano, Sottosegretaria all’Economia di Fratelli d’Italia, Mariastella Gelmini, Vicesegretario di Azione e Alberto Orioli, Vicedirettore del Sole 24 Ore.
3/27/202340 minutes, 54 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 24.03.2023

La crisi di alcune banche in Usa e in Svizzera e il rischio contagio anche in Europa, il calo in borsa di Deutsche Bank, l’attuazione del Pnrr e i ritardi sulla spesa dei fondi, il nodo competenze nella Pubblica Amministrazione, la nuova gestione centralizzata del Piano e l’attesa per i nuovi aiuti sul caro bollette dopo la scadenza di fine marzo. Ne abbiamo parlato con Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze Senato della Lega, l’on. Maria Cecilia Guerra di Articolo 1 Partito Democratico, l’economista dell’Università Bocconi Carlo Alberto Carnevale Maffè e Daniele Bellasio, Vicedirettore Il Sole 24 Ore.
3/24/202340 minutes, 17 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 23.03.2023

La possibile modifica al codice della strada con l’introduzione del casco obbligatorio per i monopattini, il potenziamento della rete infrastrutturale del Paese con l’esempio dello scalo intermodale di Alessandria, opera fondamentale soprattutto per il porto di Genova, il ponte sullo Stretto, la crisi idrica e l’attesa per le misure del governo. Ne abbiamo parlato con Edoardo Rixi, Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro del Partito Democratico e l’economista dell’Università Bicocca Andrea Giuricin. E poi un’intervista con il Presidente dell’Abi Antonio Patuelli sugli ultimi casi di crisi di alcune banche negli Stati Uniti e in Svizzera e l’esistenza o meno di un rischio contagio per gli istituti di credito europei e italiani.
3/23/202340 minutes, 37 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 22.03.2023

La giornata mondiale dell’acqua, i problemi che attraversa il nostro Paese tra siccità e perdite dalla rete di distribuzione, il piano green deal europeo e la risposta ai sussidi americani, l’impatto della svolta verde sul sistema industriale del Vecchio Continente, lo stato di salute delle banche europee ed italiane alla luce degli ultimi casi di crisi negli Stati Uniti e in Svizzera. Ne abbiamo parlato con Marco Zanni, Europarlamentare della Lega, Lorenzo Fioramonti di Nativa e l’economista dell’Università Bocconi Carlo Altomonte.
3/22/202341 minutes, 15 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 21.03.2023

La riforma fiscale con gli obiettivi proposti dalla legge delega, il nodo delle risorse per attuare le misure, l’Irpef a tre aliquote, il dibattito sulla flat tax e la progressività delle imposte, la rimodulazione delle agevolazioni fiscali, l’Ires più leggera per le imprese che investono e assumono, la nuova strategia sul contrasto all’evasione in un’intervista con il Viceministro all’Economia Maurizio Leo, insieme anche ad Antonio Misiani del Partito Democratico e Gianni Trovati del Sole 24 Ore.
3/21/202342 minutes, 54 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 20.03.2023

L’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS, la più grande banca svizzera, l’azzeramento di una particolare tipologia di obbligazioni subordinate per 17 miliardi prima di intervenire sul capitale degli azionisti, le rassicurazioni della Bce sulla solidità del settore bancario europeo, le prossime mosse di Francoforte sui tassi e poi la riforma del fisco, gli obiettivi di legislatura della legge delega, il dibattito sulla flat tax e la progressività delle imposte. Ne abbiamo parlato con Alessandro Morelli, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio della Lega, Giulia Pastorella, Vicepresidente di Azione, l’economista Giovanni Tria e Daniele Manca, Vicedirettore Corriere della Sera.
3/20/202339 minutes, 56 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 17.03.2023

Il punto sull’evoluzione della crisi di Credit Suisse e il commento sulle scelte della Bce di continuare ad aumentare i tassi di interesse e poi la cornice sulla riforma fiscale varata dal governo che alimenta il dibattito sulla flat tax e la progressività delle imposte. Ne abbiamo parlato con Marco Osnato, Presidente della Commissione Finanze della Camera di Fratelli d’Italia, Benedetto Della Vedova di +Europa, Pierpaolo Bombardieri, Segretario generale della Uil e il prof. Raffaello Lupi docente di Diritto Tributario dell’Università Tor Vergata.
3/17/202341 minutes, 13 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 16.03.2023

Il caso Credit Suisse con i timori di un nuovo contagio alle banche europee, la decisione della Bce sul rialzo dei tassi e l’impatto per l’economia reale, e poi tutte le novità che arriveranno dalla riforma del fisco con l’obiettivo del governo di semplificare le norme tributarie e abbassare il peso della pressione fiscale. Ne abbiamo parlato con Alberto Gusmeroli, Presidente della Commissione Attività Produttive della Camera della Lega, Francesco Boccia del Partito Democratico e Victor Massiah dell’Università Cattolica di Milano. E poi un’intervista all’Amministratore delegato di Terna, Stefano Donnarumma, sulla transizione ecologica, l’ammodernamento degli elettrodotti nazionali, il progetto di rete Hypergrid per la trasmissione dell’energia in corrente continua, lo sviluppo delle fonti rinnovabili e il piano dell’Italia come Hub energetico del Mediterraneo.
3/16/202340 minutes, 14 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 15.03.2023

Il via libera del Parlamento europeo alla direttiva sulle case green, l’impatto sul patrimonio edilizio italiano, la posizione del governo che contesta i tempi troppo stretti, il nodo dei costi e delle risorse per la ristrutturazione energetica degli edifici. Ne abbiamo parlato con Valentino Valentini, Viceministro alle Imprese e Made in Italy, Stefano Patuanelli del M5S, Alessandro Genovesi, Segretario generale della Fillea Cgil, Giorgio Spaziani Testa, Presidente di Confedilizia.
3/15/202337 minutes, 56 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 14.03.2023

Un’intervista a tutto campo con Carlo De Benedetti, imprenditore ed editore di Domani, Pier Carlo Padoan, Presidente di UniCredit e Federico Fubini del Corriere della Sera sui temi di attualità economica dalla transizione ecologica al Piano green deal europeo in risposta ai sussidi Usa, dal Pnrr ai recenti fallimenti di alcune banche americane, dal rischio contagio alle regole più stringenti sui requisiti patrimoniali applicate agli istituti del Vecchio Continente, passando per il tema inflazione e la risposta delle banche centrali
3/14/202341 minutes, 42 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 13.03.2023

Il fallimento delle due banche americane, Silicon Valley Bank e Signature Bank, fa tremare anche i mercati europei, il rischio contagio e le norme più stringenti sulla solidità patrimoniale degli istituti del Vecchio Continente, la stretta monetaria della Fed come possibile concausa di questa crisi e le ipotesi su un possibile rallentamento del rialzo dei tassi sia in Europa che negli Stati Uniti. Ne abbiamo parlato con Claudio Durigon, Sottosegretario al Lavoro della Lega, Antonio Misiani del Partito Democratico, Gianluca Garbi, Amministratore delegato Banca Sistema e Roberto Sommella, Direttore MF-Milano Finanza.
3/13/202340 minutes, 18 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 10.03.2023

Via libera dall’Europa alla flessibilità sugli aiuti di Stato per sostenere le aziende che investono sul green, la risposta ai sussidi americani e il rischio che possa allargarsi il caso Volkswagen, con investimenti negli Stati Uniti anche ad altre imprese europee, e poi l’attesa sul quadro della riforma fiscale che dovrebbe arrivare la prossima settimana sul tavolo del Consiglio dei Ministri con le modifiche all’Irpef, l’estensione della flat tax, la rimodulazione delle agevolazioni fiscali, il possibile taglio dell’Iva sui beni di prima necessità. Ne abbiamo parlato con Massimo Bitonci, Sottosegretario alle Imprese e Made in Italy, Carlo Cottarelli, senatore indipendente del Partito Democratico e Gianna Fracassi, Vicesegretario della Cgil.
3/10/202340 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 08.03.2023

La riforma del reddito di cittadinanza che diventerà misura per l’inclusione attiva, il ruolo delle politiche attive del lavoro, la divisione della platea tra occupabili e non occupabili, i criteri sul lavoro congruo, i dati positivi sull’occupazione, ma anche i due punti irrisolti, quello dei giovani e delle donne. Ne abbiamo parlato con Walter Rizzetto, Presidente della Commissione Lavoro della Camera di Fratelli d’Italia, Maria Cecilia Guerra di Articolo 1 Partito Democratico e Francesco Seghezzi, Presidente della Fondazione Adapt. E poi sempre su questi temi un’intervista con il Presidente dell’Inps Pasquale Tridico.
3/8/202340 minutes, 40 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 07.03.2023

La fase di stallo in Europa sullo stop alle nuove auto a benzina e diesel dal 2035, i nuovi equilibri geopolitici e le conseguenze sull’economia, il green deal europeo come risposta ai sussidi Usa e il ruolo della diplomazia cinese nel conflitto in Ucraina. Ne abbiamo parlato con Giulio Tremonti, Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera di Fratelli d'Italia, Bruno Tabacci, Presidente di Centro Democratico, Roberto Sommella, Direttore MF-Milano Finanza.
3/7/202340 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 06.03.2023

Le prime indiscrezioni su come potrà cambiare il reddito di cittadinanza che diventa “MIA” misura di inclusione attiva più spostata sulle politiche attive del lavoro, il debutto del nuovo Btp Italia, strumento per proteggere i risparmi dall’inflazione, l’annuncio della Bce con un ulteriore rialzo dei tassi di 50 punti base il 16 marzo e le conseguenze per l’economia del Paese, delle imprese e delle famiglie, i bonus edilizi, l'impatto sui conti pubblici e il nodo dei crediti incagliati. Ne abbiamo parlato con Federico Freni, Sottosegretario all’Economia della Lega, Stefano Patuanelli del M5S e Alberto Orioli, Vicedirettore Il Sole 24 Ore.
3/6/202341 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 03.03.2023

Il trend in discesa delle quotazioni del gas, le bollette meno care sul mercato tutelato, il nodo degli aiuti per famiglie e imprese in scadenza a fine mese, le ipotesi sulle nuove forme di sostegno annunciate dal governo per il secondo trimestre e la fase di stallo in Europa con l’ulteriore rinvio del voto alla riunione degli ambasciatori dei 27 paesi sullo stop alle nuove auto a motore endotermico dal 2035. Ne abbiamo parlato con Alessandro Cattaneo di Forza Italia, Angelo Bonelli, Co-Portavoce di Europa Verde e Paolo Scudieri, Presidente Anfia. E poi un’intervista con l’Amministratore delegato di Sace, Alessandra Ricci sul sostegno allo sviluppo delle imprese sia sull’esportazione che sul mercato domestico, l’apertura di nuovi sbocchi per il Made in Italy e sui risultati del nostro sistema produttivo che ha saputo reggere l’urto della tempesta perfetta tra pandemia, guerra in Ucraina, caro energia e alta inflazione.
3/3/202340 minutes, 59 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 02.03.2023

L’andamento dell’inflazione in Italia e in Europa che rallenta la sua corsa, l’attesa per le decisioni della Bce sui tassi, il nodo dell’adeguamento dei salari al caro-vita, l’aumento del deficit del 2022 che schizza all’8% rispetto alle stime del governo al 5,6% per l’impatto dei crediti di imposta dei bonus edilizi e in particolare del superbonus, il confronto europeo sulle nuove regole del patto di stabilità, l’aggiornamento delle tariffe sul gas in bolletta nel mercato tutelato. Ne abbiamo parlato con Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze del Senato della Lega, Irene Tinagli, Presidente della Commissione Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo e Daniele Manca, Vicedirettore del Corriere della Sera.
3/2/202339 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 01.03.2023

L’aumento del deficit del 2022 che schizza all’8% rispetto alle stime del governo al 5,6% per l’impatto dei crediti di imposta dei bonus edilizi e in particolare del superbonus, gli eventuali margini sugli emendamenti al decreto del governo che stoppa la cessione del credito e lo sconto in fattura e poi l’annuncio del voto contrario dell’Italia sullo stop ai motori endotermici dal 2035, il possibile asse con la Germania, il nodo dei carburanti sintetici e della neutralità tecnologica. Ne abbiamo parlato con Marco Osnato, Presidente della Commissione Finanze della Camera di Fratelli d’Italia, Teresa Bellanova, Presidente di Italia Viva, Marco Gay, Presidente Confindustria Piemonte e Lorenzo Fioramonti, Direttore Institute for Sustainability Università del Surrey.
3/1/202339 minutes, 47 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 28.02.2023

Le nuove norme sui bonus edilizi in attesa di conoscere gli emendamenti al decreto la prossima settimana, il nodo dei milioni di contribuenti che senza modifiche sarebbero esclusi da tutte le agevolazioni sulle ristrutturazioni perché non hanno capacità fiscale, un commento sull’analisi di Confcommercio sul calo della presenza delle attività commerciali tradizionali nelle città. Ne abbiamo parlato con Massimo Bitonci, Sottosegretario alle Imprese e Made in Italy, Maria Cecilia Guerra, Articolo 1 Partito Democratico e Mariano Bella, Responsabile dell’Ufficio Studi di Confcommercio. E poi un’intervista con l’Amministratore delegato del Gruppo A2A Renato Mazzoncini sui temi dell’energia, i prezzi del gas, lo sviluppo delle rinnovabili e la questione chiave dell’autonomia energetica del nostro Paese.
2/28/202340 minutes, 37 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 27.02.2023

Le attese che riguardano il mondo del lavoro, dalle ipotesi di adeguamento degli stipendi all’inflazione, al futuro degli attuali stabilimenti balneari passando anche su una soluzione per gli occupabili del reddito di cittadinanza a cinque mesi dallo stop al sussidio. Ne abbiamo parlato con Walter Rizzetto, Presidente della Commissione Lavoro della Camera di Fratelli d’Italia, Chiara Gribaudo del Partito Democratico e Maurizio Del Conte, docente di Diritto del Lavoro all’Università Bocconi.
2/27/202340 minutes, 16 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 24.02.2023

Un anno di guerra in Ucraina, le prospettive di pace ancora lontane, i nuovi equilibri geopolitici, l’efficacia delle sanzioni contro la Russia, l’impatto del conflitto sull’economia dell’Europa e di Mosca, il piano dell’Italia per l’indipendenza dalle forniture del gas russo. Ne abbiamo parlato con Alessandro Morelli, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio della Lega, Alessandra Todde, Vicepresidente del M5S, Alec Ross della Bologna Business School e Bill Emmott, Presidente dell’International Institute for Strategic Studies.
2/24/202340 minutes, 46 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 23.02.2023

Il piano strategico 2023-2026 di Eni, la transizione ecologica e la necessità della sicurezza energetica per l’Italia, il ruolo dei rigassificatori, lo stop ai nuovi motori benzina-diesel deciso dall’Europa dal 2035, l’auto elettrica e la ricerca sulla fusione nucleare in un’intervista all’amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi. E poi un confronto tra il viceministro alle Imprese e Made in Italy Valentino Valentini e Antonio Misiani del Partito Democratico sulle conseguenze economiche per il nostro Paese e per l’Europa della guerra in Ucraina ad un anno dall’inizio del conflitto, le possibili soluzioni per lo sblocco dei crediti incagliati sui bonus edilizi, la revisione del sistema degli incentivi alle imprese, la svolta verde e la mobilità del futuro, l’impatto sulla filiera automotive e la questione degli incentivi.
2/23/202340 minutes, 29 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 22.02.2023

Le possibili soluzioni per lo sblocco dei crediti incagliati sui bonus edilizi, le ipotesi per permettere comunque di eseguire i lavori ai redditi bassi e agli incapienti, la nuova governance sul Pnrr con la regia che passa a Palazzo Chigi con l’obiettivo di semplificazione e velocizzazione delle opere e il futuro di Ita in attesa dell’ingresso di Lufthansa mentre arriva l’ok sull’aumento degli stipendi del personale. Ne abbiamo parlato con Edoardo Rixi, Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Lorenzo Fioramonti, Direttore dell’Institute for Sustainability dell’Università del Surrey e l’economista dei trasporti dell’Università Bicocca Andrea Giuricin.
2/22/202340 minutes, 22 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 20.02.2023

Continua il dibattito sulle nuove norme decise dal governo sui bonus edilizi con lo stop alla cessione dei crediti e allo sconto in fattura, l’impatto sulle imprese e i lavoratori, il nodo dei crediti attualmente incagliati e il peso delle truffe. Ne abbiamo parlato con Alessandro Cattaneo, Forza Italia, Stefano Patuanelli, M5S, Alessandro Maggioni, Presidente Confcooperative Habitat.
2/20/202344 minutes, 11 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 17.02.2023

La tragedia causata dal sisma in Turchia e Siria e gli aiuti dall’Italia, la fragilità idrogeologica del nostro Paese e la necessità della messa in sicurezza con la gestione organica e coordinata delle risorse a tutela del territorio, in un’intervista al ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci. E poi un approfondimento sulle nuove norme decise dal governo sui bonus edilizi con lo stop alla cessione dei crediti e allo sconto in fattura con Maurizio Lupi di Noi Moderati, Mario Turco, Vicepresidente M5S e Federica Brancaccio, Presidente Ance.
2/17/202339 minutes, 46 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 16.02.2023

L’analisi dell’impatto sulla filiera dell’industria italiana dell’auto e in particolare sull’occupazione della decisione europea sullo stop alle nuove produzioni di motori endotermici dal 2035, la svolta verde e la mobilità elettrica tra nodo produzione batterie e maggiori costi per l’acquisto dei veicoli. Ne abbiamo parlato con Alberto Gusmeroli, Presidente Commissione Attività Produttive alla Camera della Lega, Eleonora Evi, Co-Portavoce di Europa Verde, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Economista dell’Università Bocconi, Michele Crisci, Presidente di Unrae.
2/16/202341 minutes, 2 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 15.02.2023

Il nuovo decreto sulla semplificazione e governance del Pnrr e l’impatto dello stop alle immatricolazioni di auto a benzina e diesel dal 2035 in un confronto fra Luca Squeri di Forza Italia e Giulia Pastorella, Vicepresidente di Azione. E poi un’intervista al Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini sulle novità della dichiarazione precompilata Iva per autonomi, imprese e professionisti, sull’azione di contrasto all’evasione fiscale anche attraverso la digitalizzazione e sulla rottamazione delle cartelle.
2/15/202341 minutes, 42 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 14.02.2023

La situazione energetica nel nostro Paese, il calo delle quotazioni del gas e l’effetto tetto europeo al prezzo, le strategie sul metano dell’Italia tra rigassificatore, raddoppio del Tap e trivellazioni in Adriatico e la contemporanea necessità di accelerare sulle rinnovabili, il piano Mattei con l’obiettivo di rendere l’Italia un hub energetico europeo. Ne abbiamo parlato con Paolo Scaroni, Deputy Chairman Rothschild&Co, Roberto Cingolani, Consulente per l’energia del Presidente del Consiglio, Ermete Realacci, Presidente di Symbola.
2/14/202340 minutes, 59 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 10.02.2023

Il nuovo asse franco-tedesco, l’unità dell’Europa sulle decisioni strategiche e il ruolo dell’Italia, il dibattito sull’allentamento degli aiuti di Stato e l’ipotesi di fondi comuni europei per la transizione industriale, le modifiche al Pnrr causa caro energia e materiali, l’attesa per la definizione della direttiva europea sulle case green e il nodo dei costi e dei tempi per gli edifici del nostro Paese, la questione delle concessioni balneari e la proroga di un anno per la messa a gara. Ne abbiamo parlato con Marco Osnato, Presidente della Commissione Finanze della Camera di Fratelli d’Italia, Irene Tinagli, Presidente della Commissione Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo e Francesco Guerrera Global Economics Editor di Reuters.
2/10/202340 minutes, 21 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 09.02.2023

Il primo via libera dalla Commissione industria del Parlamento europeo sulla proposta di direttiva per le case green, i tempi e l’aggiornamento dei costi per la messa a terra del Pnrr, il dibattito sull’allentamento per gli aiuti di Stato nella transizione industriale, il piano Mattei con l’obiettivo di fare dell’Italia un hub energetico europeo e l’ok agli emendamenti che prorogano di un anno l’avvio delle gare delle concessioni balneari. Ne abbiamo parlato con Alessandro Cattaneo di Forza Italia, Carlo Cottarelli, indipendente del Partito Democratico e l’economista dell’Università Bocconi Carlo Altomonte.
2/9/202339 minutes, 47 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 08.02.2023

Dai primi segnali di un calo delle quotazioni del gas agli approvvigionamenti con l’obiettivo di un raddoppio del Tap e la messa in opera dei rigassificatori di Ravenna e Piombino, dal piano Mattei con il progetto dell’Italia come hub del gas europeo al dibattito sul nucleare di nuova generazione, passando per la proposta di direttiva Ue sull’efficienza energetica delle abitazioni in un’intervista al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin. E poi un approfondimento sulle case green con Isabella Tovaglieri, europarlamentare della Lega, Angelo Bonelli, Co-Portavoce di Europa-Verde e Angelica Donati, Presidente di Ance Giovani.
2/8/202339 minutes, 29 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 07.02.2023

Il ritorno del dibattito sulle gabbie salariali, il nodo delle differenze del costo della vita tra le varie aree del Paese e la questione delle retribuzioni, le difficoltà nell’individuare i canali giusti per trovare o cambiare attività e le opportunità offerte dal digitale, la precarietà penalizza soprattutto le donne, il futuro di opzione donna sulle pensioni, come cambierà e come sta già cambiando il mondo del lavoro tra la digitalizzazione e le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale. Ne abbiamo parlato con Maria Teresa Bellucci, Viceministro al Lavoro e alle Politiche Sociali, Chiara Gribaudo del Partito Democratico, Marcello Albergoni, Country manager di Linkedin Italia, Francesco Seghezzi Presidente della Fondazione Adapt e Fabrizio Solari, Segretario generale di SLC Cgil
2/7/202340 minutes, 14 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 06.02.2023

L’annuncio di nuovi aiuti a famiglie e imprese che verranno effettuati con modalità diverse premiando i comportamenti virtuosi sui consumi, la riforma dell’autonomia e il dibattito tra chi ritiene che possa aiutare l’Italia a diventare più forte e coesa e chi al contrario teme un inasprimento dei divari territoriali. Ne abbiamo parlato con Alberto Gusmeroli, Presidente Commissione Attività Produttive della Camera della Lega, Bruno Tabacci, Presidente di Centro Democratico e Pierpaolo Bombardieri, Segretario generale della Uil.
2/6/202340 minutes, 59 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 03.02.2023

I temi del lavoro e dell’occupazione tra il fenomeno delle dimissioni al futuro dello smart working, le nuove norme sul reddito di cittadinanza, il nodo della ricerca dei posti di lavoro per gli occupabili, il ritorno del dibattito sulle gabbie salariali e il divario sul costo della vita nelle varie aree del Paese a parità di retribuzioni da contratto nazionale. Ne abbiamo parlato con Claudio Durigon, Sottosegretario al Lavoro della Lega, Cesare Damiano del Partito Democratico e l’economista dell’Università Cattolica Paolo Balduzzi.
2/3/202352 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 02.02.2023

Da Ita alla rete Tim il rischio di shopping dei grandi gruppi e fondi esteri in ItaliaIl piano europeo a sostegno dell’industria verde annunciato dalla Presidente Von Der Leyen e la risposta dell’Europa ai sussidi in atto negli Stati Uniti con il dibattito sull’allentamento delle regole sugli aiuti di StatoL’ipotesi di nuovi aiuti per il caro energia con modalità per premiare i risparmi sui consumi con Valentino Valentini, Viceministro delle Imprese e Made in Italy, Mario Turco, Vicepresidente del M5S e Roberto Sommella, Direttore MF-Milano Finanza. E poi un’ intervista con il Presidente dell’Arera Stefano Besseghini sul calo delle bollette del gas relative ai consumi di gennaio, i motivi della riduzione dei prezzi del metano e le prospettive per i prossimi mesi.
2/2/202339 minutes, 55 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 01.02.2023

Il piano europeo a sostegno dell’industria verde annunciato dalla Presidente Von Der Leyen e la risposta dell’Europa ai sussidi in atto negli Stati Uniti con il dibattito sull’allentamento delle regole sugli aiuti di Stato, le aspettative sull’andamento dell’inflazione nei prossimi mesi e il nodo dell’adeguamento dei salari al caro vita, le risposte della Bce e l’efficacia della soluzione con l’aumento dei tassi, il confronto sulla ratifica del Mes. Ne abbiamo parlato con Mario Monti, Senatore a vita, Veronica De Romanis, economista dell’Università Luiss e Federico Fubini del Corriere della Sera.
2/1/202340 minutes, 55 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 31.01.2023

Il dibattito sull’autonomia differenziata, l’impatto sui trasporti e i timori delle regioni del Sud, le grandi opere, l’ipotesi del raddoppio del tunnel del Monte Bianco considerando i lunghi periodi di fermo necessari per la manutenzione del traforo originale, il via alla trattativa esclusiva tra il Ministero dell’Economia con Lufthansa per la vendita di una quota iniziale di minoranza di Ita e il nodo delle retribuzioni degli attuali dipendenti del vettori valutati dai sindacati al di sotto della media del settore. Ne abbiamo parlato con Galeazzo Bignami, Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Giulia Pastorella, Vicepresidente di Azione, Gianna Fracassi, Vicesegretario della Cgil e Marco Gay, Presidente di Confindustria Piemonte.
1/31/202340 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 30.01.2023

L’attesa per il calo del gas sulle bollette del mercato tutelato, il piano Mattei e l’obiettivo di rendere l’Italia un hub energetico per l’Europa e i primi 100 giorni del governo Meloni dal punto di vista economico e delle riforme. Ne abbiamo parlato con Lucia Albano, Sottosegretaria all’Economia di Fratelli d’Italia, Antonio Misiani del Partito Democratico, Davide Tabarelli, Presidente Nomisma Energia e Alberto Orioli, Vicedirettore del Sole 24 Ore.
1/30/202340 minutes, 23 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 27.01.2023

I nuovi aiuti contro il caro energia annunciati dal ministro Giorgetti in arrivo ad aprile, il dibattito attorno alle gabbie salariali e al nodo basse retribuzioni, il piano Mattei per una nuova collaborazione anche sul piano energetico con i paesi del Mediterraneo, e le concessioni balneari ancora in attesa di una soluzione definitiva. Ne abbiamo parlato con Guido Castelli di Fratelli d’Italia, Carlo Cottarelli Indipendente del Partito Democratico e Stefano Feltri Direttore di Domani.
1/27/202341 minutes, 8 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 26.01.2023

La riapertura dei distributori dopo un solo giorno di sciopero, le criticità che rimangono aperte nel confronto tra gestori e governo, le polemiche sull’ipotesi di riproporre stipendi differenziati sulla base del costo della vita regionale, nodo delle differenze del costo della vita nelle varie aree del Paese a parità di salari da contratto nazionale, il dibattito sulla nuova legge per l’autonomia, l’unità del Paese e i timori del Mezzogiorno, la questione delle concessioni balneari, prossimo banco di prova per l’esecutivo. Ne abbiamo parlato con Luca Squeri di Forza Italia, Francesco Boccia del Partito Democratico, Alessandro Plateroti Direttore di Notizie.it e l’economista dell’Università Bocconi Carlo Alberto Carnevale Maffè.
1/26/202340 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 25.01.2023

Dall’avanzamento del Pnrr alla transizione tecnologica, dal futuro dello Spid, il sistema di identità digitale al nodo retribuzioni e assunzioni previste nel pubblico impiego in un’intervista al Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo. E poi la revoca del secondo giorno di sciopero dei benzinai e l’annosa questione delle concessioni balneari con Maurizio Lupi di Noi Moderati, Stefano Patuanelli del M5S e Giuseppe Sperduto Presidente del FAIB.
1/25/202339 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 24.01.2023

Il cantiere fisco, il lavoro fatto nella precedente legislatura e le ipotesi sulla legge delega che il governo dovrebbe presentare nei primi mesi del 2023, la riforma dell’Irpef, l’abolizione dell’Irap, l’estensione della flat tax, il nodo catasto e la lotta all’evasione. Ne abbiamo parlato con Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze del Senato, Luigi Marattin di Italia Viva ed Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Commercialisti.
1/24/202339 minutes, 23 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 23.01.2023

Il fenomeno del boom di dimissioni e le ragioni che motivano questa scelta, il nuovo assetto del reddito di cittadinanza, il nodo degli occupabili, il paradosso delle aziende che non trovano manodopera, il ruolo delle agenzie private sulle politiche attive del lavoro e l’adeguamento dei salari all’inflazione. Ne abbiamo parlato con Maria Teresa Bellucci, Viceministro al Lavoro e Politiche Sociali, Alessandra Todde, Vicepresidente M5S, Gianluigi Cimmino, Ceo Yamamay e Carpisa e Rosario Rasizza, Presidente Assosomm.
1/23/202338 minutes, 35 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 20.01.2023

Il nodo dell’adeguamento delle retribuzioni all’aumento dell’inflazione, il taglio del cuneo fiscale, il dibattito sul salario minimo, il piano europeo a sostegno dell’industria green e le iniziative su formazione e inclusione nel mondo del lavoro in un’intervista al Commissario europeo al lavoro Nicolas Schmit e poi un focus sul futuro di Ita con l’offerta di Lufthansa, il possibile ruolo della compagnia nelle strategie del gruppo tedesco, il nodo del piano industriale e dello sviluppo di flotta e dipendenti con il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Galeazzo Bignami, Maria Cecilia Guerra di Articolo 1 Partito Democratico e Fabrizio Cuscito, segretario nazionale della Filt-Cgil.
1/20/202333 minutes, 8 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 19.01.2023

Il futuro di Ita con l’offerta di Lufthansa, l’efficacia della risposta delle banche centrali al caro vita, le previsioni sulla durata di un alto livello di inflazione nella zona euro, l’economia italiana e le prospettive per una ripresa nella seconda parte dell’anno, l’attuazione del Pnrr con la possibile revisione di obiettivi e costi progetti, la crisi energetica e il piano italiano ed europeo per l’indipendenza dalla Russia. Ne abbiamo parlato in collegamento dal World Economic Forum di Davos con Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria, Domenico Siniscalco, Vicepresidente Morgan Stanley e Daniel Gros, Direttore del Ceps.
1/19/202340 minutes, 45 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 18.01.2023

Il nuovo piano con fondi Ue per sostenere l’industria verde in Europa, il ruolo del Pnrr, il caro bollette e le prospettive sui prezzi di luce e gas nel 2023 in un’intervista all’Amministratore delegato di Enel Francesco Starace dal Word Economic Forum in corso a Davos, e poi ancora un focus sui temi energetici con il Viceministro alle Imprese e Made in Italy Valentino Valentini, Lorenzo Fioramonti Direttore dell’Institute for Sustainability dell'Università del Surrey, Roberto Bocca, Responsabile energia, materiali e infrastrutture del World Economic Forum e Davide Tabarelli, Presidente di Nomisma Energia.
1/18/202336 minutes, 48 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 17.01.2023

Il Word Economic Forum di Davos, dalla globalizzazione alla cooperazione in un mondo frammentato, i timori per una possibile recessione globale, la transizione ecologica tra guerra ed emergenza energia, il confronto sulla necessità di rivedere la politica sugli aiuti di Stato verso meno burocrazia e più flessibilità come annunciato dal ministro Giorgetti, il nodo Mes, la mancanza della ratifica italiana, le condizionalità, il chiaro rifiuto al suo utilizzo da parte del governo, il Pnrr e le possibili modifiche ai progetti causa caro energia e materiali. Ne abbiamo parlato con Alessandro Morelli, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio della Lega, Irene Tinagli, Presidente della Commissione Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo e Vicesegretario del Partito Democratico e in collegamento da Davos Andrea Illy, Presidente di Illycaffè e Nerio Alessandri, Presidente di Technogym.
1/17/202340 minutes, 13 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 13.01.2023

Il tema delle accise con le nuove integrazioni al decreto del governo, il nodo del Mes, l’inflazione, la questione dell’adeguamento dei salari e l’efficacia della risposta della Bce. Ne abbiamo parlato con Marco Osnato Presidente della Commissione Finanze della Camera di Fratelli d’Italia, Carlo Cottarelli del Partito Democratico e Pierpaolo Bombardieri, Segretario generale della Uil.
1/13/202339 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 12.01.2023

L’aumento dei prezzi dei carburanti dopo la fine del taglio delle accise, la proposta della Germania di risposta con nuovi strumenti finanziari comuni al pacchetto Usa di incentivi green, la revisione del Pnrr causa caro energia e costi dei materiali. Ne abbiamo parlato con Federico Freni, Sottosegretario all’Economia della Lega, Francesco Boccia, Partito Democratico e Roberto Sommella, Direttore di MF-Milano Finanza.
1/12/202339 minutes, 13 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 11.01.2023

Gli aumenti della benzina dopo il ritorno delle accise, il nodo dei controlli e della trasparenza sui prezzi, le nuove regole sul reddito di cittadinanza, il peso dell’inflazione e le risposte della BCE, il 2023 tra sfide e difficoltà per il mondo delle imprese, la necessità di una politica industriale, il Made in Italy e la nuova fase della globalizzazione. Ne abbiamo parlato con Valentino Valentini, Viceministro alle Imprese e Made in Italy, Stefano Patuanelli del M5S, Chiara Albanese di Bloomberg e l’imprenditore Matteo Colaninno.
1/11/202339 minutes, 18 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 10.01.2023

Dal nuovo assetto del reddito di cittadinanza al ritorno dei voucher, dal nodo precarietà e basse retribuzioni con la questione del salario minimo alle proposte per l’adeguamento degli stipendi all’inflazione, e poi le pensioni tra quota 41 e l’attesa di una riforma organica, passando per il tema sicurezza, l'alternanza scuola-lavoro e lo smart working in un’intervista al ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone. A concludere la puntata, un confronto sempre sui temi dell’occupazione tra Walter Rizzetto, Presidente della Commissione Lavoro della Camera di Fratelli d’Italia, Teresa Bellanova Presidente di Italia Viva e l’economista dell’Università Cattolica Paolo Balduzzi.
1/10/202340 minutes, 34 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 09.01.2023

Il caro carburanti, i sospetti sulla speculazione e i controlli della guardia di finanza, l’ipotesi di rinnovare lo sconto sulle accise, il Pnrr e il nodo della messa a terra dei progetti, il rialzo dei tassi e la risposta della Bce all’aumento dell’inflazione, l’efficacia di queste misure e i timori di una prossima recessione. Ne abbiamo parlato con Lucio Malan di Fratelli d'Italia, Luigi Marattin di Italia Viva e Valerio De Molli, Managing Partner e Ceo di The European House Ambrosetti.
1/10/202337 minutes, 14 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 06.01.2023

Il cantiere fiscale con le ipotesi sulla legge delega che il governo dovrebbe presentare nei primi mesi del 2023: dalla ulteriore riforma dell'Irpef a tre aliquote all'estensione della flat tax, dal quoziente famigliare al riordino delle agevolazioni fiscali, alla cancellazione per tutte le imprese dell'Irap con l'obiettivo di semplificare il sistema tributario. Ne abbiamo parlato con Lucia Albano, Sottosegretaria all'Economia - Fratelli d'Italia, Bruno Tabacci, Presidente Centro Democratico, Antonio Tomassini, Tributarista dello studio legale DLA Piper.
1/6/202340 minutes, 18 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 05.01.2023

Il futuro di Ita, le norme fissate dal governo per la cessione della compagnia aerea, l’attesa per l’offerta di Lufthansa e le prospettive sul rilancio del vettore e dell’occupazione, il nuovo codice degli appalti per velocizzare i cantieri, le critiche della Cgil, i timori su una liberalizzazione dei subappalti, il Pnrr e il passaggio dai progetti alla messa a terra dei cantieri. Ne abbiamo parlato con Galeazzo Bignami, Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti di Fratelli d’Italia, Paola De Micheli del Partito Democratico, Alessandro Genovesi, Segretario generale di Fillea-Cgil e l’economista dei trasporti dell’Università Bicocca e Ceo TRA Consulting Andrea Giuricin.
1/5/202340 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 04.01.2023

Le attese e le incognite per le imprese nel 2023 tra caro energia, guerra in Ucraina, alta inflazione e il rischio di una ripresa del Covid in arrivo dalla Cina, il nodo del credito, l’aumento dei tassi di interesse e l’efficacia delle mosse delle Banche centrali per sostenere l’economia, le misure del governo in manovra e gli obiettivi nell’arco di legislatura per gli aiuti alle aziende, e poi un focus sulle cause della carenza di alcuni farmaci nel nostro Paese. Ne abbiamo parlato con Alberto Gusmeroli della Lega, Presidente della Commissione Attività Produttive alla Camera, Maria Cecilia Guerra di Articolo 1 - Partito Democratico, Mauro Lusetti Presidente di Legacoop e Marcello Cattani Presidente Farmindustria.
1/4/202338 minutes, 33 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 03.01.2023

Gli sviluppi dell’inchiesta sullo scandolo di corruzione Qatargate, la difesa della credibilità delle istituzioni europee, l’annuncio di una riforma per promuovere la trasparenza dei meccanismi interni al Parlamento europeo, il ruolo e l’attività dei gruppi di interesse e lobbismo regolamentati presso le istituzioni Ue. Ne abbiamo parlato con gli europarlamentari Brando Benifei del Partito Democratico e Antonio Rinaldi della Lega, Francesco Delzio, Direttore del Master Relazioni Istituzionali e Lobbying dell’Università Luiss. E poi un’intervista con il Presidente dell’Arera Stefano Besseghini sull’aggiornamento delle tariffe del gas per il mese di dicembre, l’impatto sulle quotazioni dopo la decisione europea sul tetto al prezzo del metano, le prospettive sul fronte bollette per il 2023, la situazione degli stoccaggi per gestire gli eventuali picchi di domanda e la diversificazione degli approvvigionamenti con il ruolo chiave dei rigassificatori.
1/3/202339 minutes, 4 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 02.01.2023

Le prospettive sull'economia del 2023, con le incognite legate all’energia, alla guerra in Ucraina, all’andamento dell’inflazione, alle mosse delle Banche centrali, ai timori di recessione o stagflazione e al rischio di una ripresa Covid in arrivo dalla Cina. Ne abbiamo parlato con Enrico Giovannini, Direttore scientifico ASviS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Bill Emmott, Co-direttore Global Commission for Post-Pandemic Policy e Gianmario Verona, Economista dell'Università Bocconi.
1/2/202340 minutes, 7 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 30.12.2022

Un bilancio dell’economia del 2022, tra guerra in Ucraina e nuovi equilibri geopolitici, con l’impatto della crisi energetica, la sfida della transizione ecologica, il balzo dell’inflazione e dei prezzi delle materie prime. Ne abbiamo parlato con l’economista Giovanni Tria, Alec Ross, Bologna Business School e Nathalie Tocci, Direttrice Istituto Affari Internazionali.
12/30/202239 minutes, 55 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 29.12.2022

Il bilancio dei primi mesi di governo nella conferenza stampa di fine anno del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i capitoli principali della manovra che con l’ok del Senato è legge, l’attuazione del Pnrr, gli obiettivi raggiunti e le prossime tappe. Ne abbiamo parlato con Marco Osnato, Presidente della Commissione Finanze della Camera di Fratelli d’Italia, Michele Gubitosa, Vicepresidente del M5S, Alessandro Plateroti, Direttore di Notizie.it e Luciano Capone del Foglio.
12/29/202239 minutes, 48 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 28.12.2022

I temi del fisco in manovra, le polemiche sulla flat tax e sul diverso trattamento tra autonomi e dipendenti, e cosa rimane della tregua fiscale nella Legge di Bilancio. Ne abbiamo parlato con Guido Castelli di Fratelli d’Italia, Luigi Marattin di Italia Viva e il prof. Raffaello Lupi, docente di Diritto Tributario dell’Università Tor Vergata.
12/28/202239 minutes, 37 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 27.12.2022

Un bilancio dell’export Made in Italy nel 2022 e le prospettive per il prossimo anno, l’impatto dei cambiamenti geopolitici sulle rotte commerciali, la manovra in Senato per l’ultimo giro di boa prima dell’approvazione definitiva e il confronto tra le forze politiche sui capitoli principali della Legge di Bilancio, dalle pensioni al reddito di cittadinanza. Ne abbiamo parlato con Maurizio Lupi di Noi Moderati, Lia Quartapelle del Partito Democratico, Marco Gay, Presidente Confindustria Piemonte e Lorenzo Zurino, Presidente Forum Italiano dell'Export
12/27/202238 minutes, 42 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 23.12.2022

La manovra alle battute finali per l’approvazione, le ultime modifiche e i temi più controversi, l’attuazione del Pnrr, il rischio sui tempi e la necessità di revisione causa caro energia e aumento costi materiali, il dibattito sul Mes dopo il ribadito no al suo utilizzo da parte del Premier Meloni, la sanità in Italia, la situazione post emergenza Covid e il nodo delle risorse. Ne abbiamo parlato con Massimo Bitonci, Sottosegretario alle Imprese e Made in Italy della Lega, Eleonora Evi, Co-Portavoce di Europa Verde, Sergio Dompè Presidente Dompè farmaceutici e Vicepresidente Assolombarda, Francesco Armillei, Ricercatore dell’Università Bocconi e Think tank Tortuga.
12/23/202238 minutes, 11 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 22.12.2022

La decisione del Tar di respingere la richiesta di sospensiva del Comune di Piombino sul rigassificatore, la stretta sul reddito di cittadinanza, il nodo degli occupabili, la necessità di centri per l’impiego efficienti. Ne abbiamo parlato insieme a Guido Castelli di Fratelli d'Italia, Alessandra Todde, Vicepresidente M5S e Rosario Rasizza Presidente Assosomm e Amministratore delegato di Openjobmetis, con un’intervista al Segretario generale della CGIL Maurizio Landini.
12/22/202240 minutes, 4 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 21.12.2022

La manovra, le ultime novità e i tempi strettissimi per la sua approvazione, il tema dell’autonomia differenziata e i divari da colmare tra Nord e Sud del Paese, le prospettive dell’export Made in Italy nel 2023, i cambiamenti nella geopolitica e nelle rotte commerciali, il Pnrr, il rischio sui tempi e la necessità di modifiche causa caro energia e aumento costi materiali. Ne abbiamo parlato con Luca Squeri di Forza Italia, Francesco Boccia del Partito Democratico, José Rallo, Amministratore delegato di Donnafugata e consigliere ICE, l’economista dell’Università Cattolica Paolo Balduzzi.
12/21/202239 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 20.12.2022

L’accordo raggiunto in Europa sul tetto al prezzo del gas, la sua reale efficacia nell’abbassare i prezzi delle bollette, la manovra e le ultime novità con un focus sulla rivalutazione delle pensioni. Ne abbiamo parlato con Claudio Durigon, Sottosegretario al Lavoro della Lega, Elena Bonetti di Italia Viva e Gianni Trovati del Sole 24 Ore. E poi un’intervista con il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, su un bilancio del 2022 per le banche italiane e le prospettive per il 2023, l’impatto del rialzo dei tassi, il caro energia e l’inflazione tra le incognite per l’economia del Paese.
12/20/202240 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 19.12.2022

L’accordo raggiunto a livello europeo sul tetto al prezzo del gas, le possibili soluzioni per frenare il caro bollette, il caro inflazione e gli aumenti dei prodotti alimentari e le ultime novità sulla manovra con la marcia indietro sul Pos. Ne abbiamo parlato con Andrea de Bertoldi di Fratelli d'Italia, Susanna Camusso del Partito Democratico, Francesco Mutti, Presidente Centromarca, Francesco Pugliese, Vicepresidente di Confcommercio.
12/19/202240 minutes, 38 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 16.12.2022

La crisi energetica, il tetto al prezzo del gas, il nodo degli extraprofitti, l’impatto della transizione ecologica sulle imprese e il ruolo delle rinnovabili. Ne abbiamo parlato con il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, il Presidente di A2A Marco Patuano, il senatore del Partito Democratico Carlo Cottarelli e il Segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri in una puntata di Sky Tg24 Economia da Live In Bergamo, la due giorni di incontri e dibattiti con ospiti nazionali e internazionali.
12/16/202232 minutes, 55 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 15.12.2022

La proposta di un nuovo “piano Mattei” per l’Africa, il rischio di un nuovo sfruttamento delle risorse africane, il neocolonialismo economico, il problema migranti, decreto flussi e necessità manodopera nel nostro Paese, il ruolo geopolitico dell’Europa e dell’Italia nel Mediterraneo, le possibilità di sviluppo per le imprese italiane e la forte espansione della presenza economica cinese e poi il caso Qatargate. Ne abbiamo parlato con Marco Campomenosi, Europarlamentare Lega, Benedetto Della Vedova di +Europa, Giulio Sapelli, Economista, Massimo Dal Checco, Presidente di Assafrica.
12/15/202239 minutes, 39 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 14.12.2022

Il giudizio dell’Europa sulla manovra complessivamente positivo, ma con rilievi critici su Pos, contante, pensioni e con un invito a definire la riforma del fisco, i temi del lavoro nella legge di bilancio, le risorse destinate al cuneo fiscali, le possibili soluzioni per l’aumento dell’occupazione e l'intervento dello Stato nell'economia tra partecipazioni e salvataggio delle imprese in crisi. Ne abbiamo parlato con Walter Rizzetto di Fratelli d'Italia, Giulia Pastorella, Vicepresidente di Azione e gli economisti Carlo Alberto Carnevale Maffè dell’Università Bocconi e Leonardo Becchetti dell'ateneo Tor Vergata.
12/14/202238 minutes, 52 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 13.12.2022

Il nodo del tetto europeo al prezzo del gas, il difficile percorso per il raggiungimento di un accordo tra i vari Paesi, la ricerca di una mediazione al Consiglio Energia straordinario di oggi, la riforma del mercato dell’energia per frenare la speculazione, la situazione approvvigionamenti gas per l’inverno, lo sviluppo delle rinnovabili, la polemica sulle pale eoliche, l’annuncio da parte degli Usa sui primi passi verso la fusione nucleare, energia illimitata e senza scorie. Ne abbiamo parlato con Alessandro Cattaneo di Forza Italia, Lorenzo Fioramonti, Direttore Institute for Sustainability dell’Università del Surrey, Davide Tabarelli, Presidente Nomisma Energia, Stefano Ciafani, Presidente Legambiente.
12/13/202239 minutes, 20 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 12.12.2022

Dall’impatto del caro energia sulle imprese, alle risposte dell’Europa sulla crisi del gas, dalla transizione ecologica con i temi del riuso e del riciclo alla rivoluzione della mobilità con lo stop alle nuove auto benzina-diesel dal 2035 in un’intervista al Commissario europeo per il Mercato interno Thierry Breton. La corsa contro il tempo per l’approvazione della manovra, la messa a terra del Pnrr e il rispetto degli impegni, il ruolo degli Enti locali nei progetti e nella spesa, le risorse per i Comuni con Guido Castelli di Fratelli d'Italia, Matteo Ricci del Partito Democratico e Sindaco di Pesaro, Camilla Conti giornalista La Verità.
12/12/202239 minutes, 29 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 09.12.2022

La manovra e le richieste di modifica della maggioranza e dell’opposizione in particolare sui temi del lavoro e delle pensioni, l’ipotesi che non si arrivi ad un aumento a 600 euro per le minime, l’adeguamento degli assegni all’inflazione, la soluzione ponte di quota 103 in attesa di una riforma strutturale della previdenza, il nodo opzione donna, l’intervento sul cuneo fiscale e la decontribuzione delle nuove assunzioni dei giovani under 36. Ne abbiamo parlato con Maurizio Casasco di Forza Italia, Susanna Camusso del Partito Democratico e Giovanni Baroni, Vicepresidente di Confindustria.
12/9/202239 minutes, 13 seconds
Episode Artwork

Sky Tg24 Economia puntata del 08.12.2022

La manovra con le oltre tremila proposte di modifica, sul tavolo ritocchi per pensioni, costo del lavoro per assumere i giovani e congedi per chi ha figli, i temi del fisco con la flat tax e le polemiche sul diverso trattamento tra lavoratori autonomi e dipendenti, l’ipotesi di proroga del superbonus al 110% e le possibili soluzioni per sbloccare il nodo cessione crediti incagliati, il Pnrr con la revisione del piano e l’interlocuzione con l’Europa. Ne abbiamo parlato con Lucio Malan di Fratelli d’Italia, Lia Quartapelle del Partito Democratico e Gaetano Stella, Presidente di Confprofessioni.