Winamp Logo
Shelf. Il posto dei libri Cover
Shelf. Il posto dei libri Profile

Shelf. Il posto dei libri

Italian, Arts, 3 seasons, 44 episodes, 13 hours, 5 minutes
About
L'ultimo libro che hai comprato è finito e ora non sai come orientarti tra le mille uscite della settimana e i classici che prima o poi dovresti affrontare? Shelf è il posto dei libri e anche quello per te. Ogni settimana una novità editoriale scelta da Alessandro, i consigli su misura di Chiara e l’intervista a un libraio, a uno scrittore o a un protagonista del mondo dell’editoria, ti aiuteranno a nutrire la tua passione per la lettura. O a scoprire di averne una. Alessandro Barbaglia, poeta e libraio, vive a Novara. Ha pubblicato La Locanda dell’Ultima Solitudine, L’Atlante dell’Invisibile, Scacco matto tra le stelle e La verità sul caso Hansel e Gretel, tutti con Mondadori. Si diverte coi podcast e appena può racconta storie che in genere si rivelano vere al 97%. Chiara Sgarbi è un’esperta di comunicazione e social media. Abita e lavora a Berlino e su Instagram è conosciuta come @chiara_sui_libri, un profilo dove racconta le emozioni che le suscitano i libri. Appena può, e con ogni mezzo, dispensa consigli di lettura. SHELF. IL POSTO DEI LIBRI di Alessandro Barbaglia e Chiara Sgarbi Realizzato da MONDADORI STUDIOS A cura di Miriam Spinnato, Michele Dalai, Danilo Di Termini Coordinamento editoriale di Elena Marinelli Progetto grafico di Francesco Poroli Musiche di Gianluigi Carlone Montaggio e post produzione Indiehub studio
Episode Artwork

Shelf. Un libro al giorno | Le cose cambiano di Cathleen Schine

Shelf. Il posto dei libri si sdoppia.Alessandro e Chiara si alternano alla riscoperta di un grande classico o di un titolo misconosciuto e che forse vi sorprenderà.In questa puntata, Chiara ci racconta del romanzo di Cathleen Schine Le cose cambiano, edito Mondadori.Shelf. Un libro al giorno: il nostro libro quotidiano.Cerca la domanda alla fine dell'episodio e dicci la tua, leggeremo le risposte insieme a Alessandro e Chiara che le commenteranno in una puntata della prossima stagione "regolare" di Shelf.
5/13/20244 minutes, 6 seconds
Episode Artwork

Shelf. Un libro al giorno | Almanacco di Bellezza di Leonardo Piccinini e Piero Maranghi

Shelf. Il posto dei libri si sdoppia.Alessandro e Chiara si alternano alla riscoperta di un grande classico o di un titolo misconosciuto e che forse vi sorprenderà.In questa puntata, Alessandro ci racconta di Almanacco di Bellezza di Leonardo Piccinini e Piero Maranghi, edito Mondadori Electa.Shelf. Un libro al giorno: il nostro libro quotidiano.Cerca la domanda alla fine dell'episodio e dicci la tua, leggeremo le risposte insieme a Alessandro e Chiara che le commenteranno in una puntata della prossima stagione "regolare" di Shelf.
5/12/20245 minutes, 38 seconds
Episode Artwork

Shelf. Un libro al giorno | Pedali, Ande (e altro) dentro Pedalande di Beatrice Filippini

Shelf. Il posto dei libri si sdoppia.Alessandro e Chiara si alternano alla riscoperta di un grande classico o di un titolo misconosciuto e che forse vi sorprenderà.In questa puntata, Chiara ci racconta di Pedalande di Beatrice Filippini, edito Edizioni Terra Santa.Shelf. Un libro al giorno: il nostro libro quotidiano.Cerca la domanda alla fine dell'episodio e dicci la tua, leggeremo le risposte insieme a Alessandro e Chiara che le commenteranno in una puntata della prossima stagione "regolare" di Shelf.
5/9/20243 minutes, 37 seconds
Episode Artwork

Shelf. Un libro al giorno | Vorrei chiederti di quel giorno di Lorenzo Tosa

Shelf. Il posto dei libri si sdoppia.Alessandro e Chiara si alternano alla riscoperta di un grande classico o di un titolo misconosciuto e che forse vi sorprenderà.In questa puntata, Alessandro ci racconta di Vorrei chiederti di quel giorno, di Lorenzo Tosa, edito Rizzoli.Shelf. Un libro al giorno: il nostro libro quotidiano.Cerca la domanda alla fine dell'episodio e dicci la tua, leggeremo le risposte insieme a Alessandro e Chiara che le commenteranno in una puntata della prossima stagione "regolare" di Shelf.
5/8/20245 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

Shelf. Un libro al giorno | Il digiunatore di Enzo Fileno Carabba

Shelf. Il posto dei libri si sdoppia.Alessandro e Chiara si alternano alla riscoperta di un grande classico o di un titolo misconosciuto e che forse vi sorprenderà.In questa puntata, Chiara ci parla di Il digiunatore di Enzo Fileno Carabba, edito Ponte alle Grazie.Shelf. Un libro al giorno: il nostro libro quotidiano.Cerca la domanda alla fine dell'episodio e dicci la tua, leggeremo le risposte insieme a Alessandro e Chiara che le commenteranno in una puntata della prossima stagione "regolare" di Shelf.
5/7/20243 minutes, 34 seconds
Episode Artwork

Shelf. Un libro al giorno | Il vecchio al mare di Domenico Starnone

Shelf. Il posto dei libri si sdoppia.Alessandro e Chiara si alternano alla riscoperta di un grande classico o di un titolo misconosciuto e che forse vi sorprenderà.In questa puntata, Alessandro ci parla dell'ultimo libro di Domenico Starnone, Il vecchio al mare, edito Einaudi.Shelf. Un libro al giorno: il nostro libro quotidiano.Cerca la domanda alla fine dell'episodio e dicci la tua, leggeremo le risposte insieme a Alessandro e Chiara che le commenteranno in una puntata della prossima stagione "regolare" di Shelf.
5/6/20245 minutes, 15 seconds
Episode Artwork

Shelf. Un libro al giorno | Piccolo atlante dell'acqua

Shelf. Il posto dei libri si sdoppia.Alessandro e Chiara si alternano alla riscoperta di un grande classico o di un titolo misconosciuto e che forse vi sorprenderà.In questa puntata, Chiara ci parla di Piccolo atlante dell'acqua, a cura di Edizioni Clichy e di tutti i modi per ricordarsi le parti di un libro. Qual è il tuo?Shelf. Un libro al giorno: il nostro libro quotidiano.Cerca la domanda alla fine dell'episodio e dicci la tua, leggeremo le risposte insieme a Alessandro e Chiara che le commenteranno in una puntata della prossima stagione "regolare" di Shelf.
5/5/20243 minutes, 13 seconds
Episode Artwork

Shelf. Un libro al giorno | James Purdy, le domande impossibili e i racconti

Shelf. Il posto dei libri si sdoppia.Alessandro e Chiara si alternano alla riscoperta di un grande classico o di un titolo misconosciuto e che forse vi sorprenderà.In questa puntata, Alessandro ci parla dei racconti di James Purdy, raccolti in diversi volumi editi Racconti edizioni.Shelf. Un libro al giorno: il nostro libro quotidiano.Cerca la domanda alla fine dell'episodio e dicci la tua, leggeremo le risposte insieme a Alessandro e Chiara che le commenteranno in una puntata della prossima stagione "regolare" di Shelf.
5/2/20244 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

Shelf. Un libro al giorno | Alla scoperta di Ecominimalismo

Shelf. Il posto dei libri si sdoppia.Alessandro e Chiara si alternano alla riscoperta di un grande classico o di un titolo misconosciuto e che forse vi sorprenderà.In questa puntata, Chiara ci racconta di Ecominimalismo di Elisa Nicoli, edito Gribaudo.Shelf. Un libro al giorno: il nostro libro quotidiano.Cerca la domanda alla fine dell'episodio e dicci la tua, leggeremo le risposte insieme a Alessandro e Chiara che le commenteranno in una puntata della prossima stagione "regolare" di Shelf.
5/2/20243 minutes, 29 seconds
Episode Artwork

Shelf. Un libro al giorno | Genitori letterari o genitori della letteratura

Shelf. Il posto dei libri si sdoppia.Alessandro e Chiara si alternano alla riscoperta di un grande classico o di un titolo misconosciuto e che forse vi sorprenderà.In questa puntata, Alessandro racconta di Quello che serve di notte di Laurent Petitmangin, edito Mondadori.Shelf. Un libro al giorno: il nostro libro quotidiano.Cerca la domanda alla fine dell'episodio e dicci la tua, leggeremo le risposte insieme a Alessandro e Chiara che le commenteranno in una puntata della prossima stagione "regolare" di Shelf.
4/30/20244 minutes, 59 seconds
Episode Artwork

Shelf. Un libro al giorno | Viaggi, colori e Giappone

Shelf. Il posto dei libri si sdoppia.Alessandro e Chiara si alternano alla riscoperta di un grande classico o di un titolo misconosciuto e che forse vi sorprenderà.In questa puntata, Chiara ci racconta Giappone in 100 parole di Gavin Blair Ornella Civardi, edito NuiNui.Shelf. Un libro al giorno: il nostro libro quotidiano.Cerca la domanda alla fine dell'episodio e dicci la tua, leggeremo le risposte insieme a Alessandro e Chiara che le commenteranno in una puntata della prossima stagione "regolare" di Shelf.
4/29/20243 minutes, 16 seconds
Episode Artwork

Shelf. Un libro al giorno | Hanna Bervoets e gli espedienti narrativi

Shelf. Il posto dei libri si sdoppia.Alessandro e Chiara si alternano alla riscoperta di un grande classico o di un titolo meno conosciuto e che forse vi sorprenderà.In questa puntata, Alessandro parla di espedienti narrativi e di due storie di Hanna Bervoets: Questo post è stato rimosso e Benvenuti nel regno del male invisibile, entrambi editi Mondadori.Shelf. Un libro al giorno: il nostro libro quotidiano. (A volte due.)Cerca la domanda alla fine dell'episodio e dicci la tua, leggeremo le risposte insieme a Alessandro e Chiara che le commenteranno in una puntata della prossima stagione "regolare" di Shelf.
4/28/20244 minutes, 27 seconds
Episode Artwork

Shelf. Un libro al giorno | Andare di fretta leggendo una poesia

Shelf. Il posto dei libri si sdoppia.Alessandro e Chiara si alternano alla riscoperta di un grande classico o di un titolo misconosciuto e che forse vi sorprenderà.In questa puntata, Chiara ci racconta Poesie per gente che va di fretta di Chiara Lorenzoni e Pino Pace, edito Marcos Y Marcos.Shelf. Un libro al giorno: il nostro libro quotidiano.Cerca la domanda alla fine dell'episodio e dicci la tua, leggeremo le risposte insieme a Alessandro e Chiara che le commenteranno in una puntata della prossima stagione "regolare" di Shelf.
4/25/20243 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

Shelf. Un libro al giorno | Animali misteriosi e come mangiarli

Shelf. Il posto dei libri si sdoppia.Alessandro e Chiara si alternano alla riscoperta di un grande classico o di un titolo misconosciuto e che forse vi sorprenderà.In questa puntata, Alessandro ci racconta Animali misteriosi e come mangiarli, di Michele Mingrone, Caterina Scardillo e Sara Vettori, edito NPE.Shelf. Un libro al giorno: il nostro libro quotidiano.Cerca la domanda alla fine dell'episodio e dicci la tua, leggeremo le risposte insieme a Alessandro e Chiara che le commenteranno in una puntata della prossima stagione "regolare" di Shelf.
4/24/20245 minutes, 2 seconds
Episode Artwork

Shelf. Un libro al giorno | Lo scaffale dei fumetti

Shelf. Il posto dei libri si sdoppia.Alessandro e Chiara si alternano alla riscoperta di un grande classico o di un titolo misconosciuto e che forse vi sorprenderà.In questa puntata, Chiara ci racconta La rosa più rossa si schiude, di Liv Strömquist, edito Fandango.Shelf. Un libro al giorno: il nostro libro quotidiano.Cerca la domanda alla fine dell'episodio e dicci la tua, leggeremo le risposte insieme a Alessandro e Chiara che le commenteranno in una puntata della prossima stagione "regolare" di Shelf.
4/23/20243 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Shelf. Un libro al giorno | Anima di Wajdi Mouawad

Shelf. Il posto dei libri si sdoppia.Alessandro e Chiara si alternano alla riscoperta di un grande classico o di un titolo misconosciuto e che forse vi sorprenderà.In questa puntata, Alessandro ci racconta di Anima, di Wajdi Mouawad, edito Fazi.Shelf. Un libro al giorno: il nostro libro quotidiano.Cerca la domanda alla fine dell'episodio e dicci la tua, leggeremo le risposte insieme a Alessandro e Chiara che le commenteranno in una puntata della prossima stagione "regolare" di Shelf.
4/22/20244 minutes, 48 seconds
Episode Artwork

Shelf. Un libro al giorno | Ohio di Stephen Markley

Shelf. Il posto dei libri si sdoppia.Alessandro e Chiara si alternano alla riscoperta di un grande classico o di un titolo misconosciuto e che forse vi sorprenderà.In questa puntata, Chiara ci racconta di cosa ha trovato di così speciale in Ohio di Stephen Markley, edito Einaudi.Shelf. Un libro al giorno: il nostro libro quotidiano.Cerca la domanda alla fine dell'episodio e dicci la tua, leggeremo le risposte insieme a Alessandro e Chiara che le commenteranno in una puntata della prossima stagione "regolare" di Shelf.
4/21/20243 minutes, 38 seconds
Episode Artwork

Shelf. Un libro al giorno | Cotta, Coca Cola e Osvaldo Soriano

Shelf. Il posto dei libri si sdoppia.Alessandro e Chiara si alternano alla riscoperta di un grande classico o di un titolo misconosciuto e che forse vi sorprenderà.In questa puntata, Alessandro ci racconta della sua cotta per Osvaldo Soriano attraverso la raccolta I racconti degli anni felici edita Einaudi.Shelf. Un libro al giorno: il nostro libro quotidiano.Cerca la domanda alla fine dell'episodio e dicci la tua, leggeremo le risposte insieme a Alessandro e Chiara che le commenteranno in una puntata della prossima stagione "regolare" di Shelf.
4/18/20245 minutes, 11 seconds
Episode Artwork

Shelf. Un libro al giorno | Il conte di Montecristo

Shelf. Il posto dei libri si sdoppia.Alessandro e Chiara si alternano alla riscoperta di un grande classico o di un titolo misconosciuto e che forse vi sorprenderà.In questa puntata, Chiara abbraccia uno dei classici più popolari della letteratura: Il conte di Montecristo.Shelf. Un libro al giorno: il nostro libro quotidiano.Cerca la domanda alla fine dell'episodio e dicci la tua, leggeremo le risposte insieme a Alessandro e Chiara che le commenteranno in una puntata della prossima stagione "regolare" di Shelf.
4/17/20243 minutes, 38 seconds
Episode Artwork

Shelf. Un libro al giorno | La pioggia e Buzz Aldrin

Shelf. Il posto dei libri si sdoppia.Alessandro e Chiara si alternano alla riscoperta di un grande classico o di un titolo misconosciuto e che forse vi sorprenderà.In questa puntata, Alessandro, tra pioggia e vento, ci racconta di Che ne è stato di te Buzz Aldrin? di Johan Harstad, edito Iperborea.Shelf. Un libro al giorno: il nostro libro quotidiano.
4/16/20244 minutes, 21 seconds
Episode Artwork

Shelf. Un libro al giorno | La copertina di Nellie Bly

Shelf. Il posto dei libri si sdoppia.Alessandro e Chiara si alternano alla riscoperta di un grande classico o di un titolo misconosciuto e che forse vi sorprenderà.In questa puntata, Chiara riflette sui "libri che bisogna aver letto" e poi ci porta alla scoperta di Nellie Bly, di Luciana Cimino e Sergio Algozzino, edito Tunuè.Shelf. Un libro al giorno: il nostro libro quotidiano.
4/15/20245 minutes, 6 seconds
Episode Artwork

Shelf. Un libro al giorno | Peperoni e Il nome della rosa

Shelf. Il posto dei libri si sdoppia.Alessandro e Chiara si alternano alla riscoperta di un grande classico o di un titolo misconosciuto e che forse vi sorprenderà.In questa puntata, Alessandro è in macchina alla ricerca del particolare scomparso de Il nome della rosa di Umberto Eco, edito La Nave di Teseo.Shelf. Un libro al giorno: il nostro libro quotidiano.
4/14/20244 minutes, 48 seconds
Episode Artwork

10. Shelf estate | Agosto è arrivato già.

Alessandro Barbaglia e Chiara Sgarbi si sono ritrovati a Carpi (MO) alla libreria Mondadori, ospiti della libraia Elena Valentini, nonostante i tentativi di dirottamento di Daniela, la voce-guida sintetica di Shelf (ma forse non così tanto sintetica) che ha provato a prendere possesso del podcast e invertire la rotta.Spoiler: non ci è riuscita. E quindi Shelf si è svolto più o meno regolarmente, per la prima volta davanti a un pubblico e con una valigia di libri a seguito. Alessandro e Chiara hanno inviato cartoline di lettura e se hai bisogno di consigli di lettura, questa è di certo la puntata giusta.Shelf estate finisce qui. Ma torna presto...SHELF. IL POSTO DEI LIBRIdi Alessandro Barbaglia e Chiara SgarbiRealizzato da MONDADORI STUDIOSA cura di Miriam Spinnato, Michele Dalai, Danilo Di TerminiCoordinamento editoriale di Elena MarinelliProgetto grafico di Francesco PoroliMusiche di Gianluigi CarloneMontaggio e post produzione Indiehub studio
8/1/202341 minutes, 19 seconds
Episode Artwork

9. Shelf estate | Luglio col bene che ti voglio,

In questo primo speciale estivo, Alessandro racconta di L'arte delle lettere di Shaun Usher (Feltrinelli), di Lo sguardo del capitano di Paolo Colombo (Mondadori) e di Diavoli di sabbia di Elvira Seminara (Einaudi).Chiara, invece, consiglia In cammino di Maurizio Bono (Vallardi), Siracusa di Delia Ephron (Fazi), la serie sui cinque sensi di Desy Icardi (Fazi), Trilogia delle donne dell’acqua di Marilena Lucente (Anima Mundi), Cambio di rotta di Elizabeth Jane Howard (Fazi) e La canzone Achille di Madeline Miller (Marsilio).E poi: la parola alla libraia Lidia Pignati, della libreria La Nave Cervo di San Benedetto del Tronto che ci parla di Le caramelle magiche di Heena Baek (Terre di Mezzo) e di Le regole dell'estate di Shaun Tan (Tunué).SHELF. IL POSTO DEI LIBRIdi Alessandro Barbaglia e Chiara SgarbiRealizzato da MONDADORI STUDIOSA cura di Miriam Spinnato, Michele Dalai, Danilo Di TerminiCoordinamento editoriale di Elena MarinelliProgetto grafico di Francesco PoroliMusiche di Gianluigi CarloneMontaggio e post produzione Indiehub studio
7/25/202333 minutes, 13 seconds
Episode Artwork

8. Shelf | E un carrozzone pieno di libri.

In questa puntata, Alessandro si chiede se i protagonisti dei romanzi sono lettori, hanno una libreria di fiducia e se sono lettori forti. Tipo Amleto, che entra in scena leggendo o Don Chisciotte che legge persino i fogli stracciati che trova per strada o ancora Il Lettore per eccellenza, quello di Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino. Passando in rassegna questi lettori famosi, Alessandro arriva a Il Parnaso ambulante di Christopher Morley (Sellerio) e poi alle novità della settimana: Stagioni diverse di Stephen King, nella nuova edizione Sperling & Kupfer e La mia vita con gli alberi di Karine Marsilly (Einaudi).Chiara, invece, nella posta dei libri consiglia La Cina è già qui di Giada Messetti, California di Francesco Costa e La resilienza del bosco di Giorgio Vacchiano, tutti editi Mondadori.E poi la parola a Martina Levato, booktoker che su TikTok è @Levv97 e consiglia Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen (nell'edizione BUR), Trilogia della città di K. di Agota Kristof (Einaudi) e Alice nel Paese delle meraviglie di Lewis Carrol nella versione Deluxe BUR.Questa è l'ultima puntata di Shelf. Il posto dei libri, ma Alessandro e Chiara tornano presto.SHELF. IL POSTO DEI LIBRIdi Alessandro Barbaglia e Chiara SgarbiRealizzato da MONDADORI STUDIOSA cura di Miriam Spinnato, Michele Dalai, Danilo Di TerminiCoordinamento editoriale di Elena MarinelliProgetto grafico di Francesco PoroliMusiche di Gianluigi CarloneMontaggio e post produzione Indiehub studio
5/23/202332 minutes, 10 seconds
Episode Artwork

7. Shelf | Dove si trova una risposta difficile

In questa puntata, Alessandro ci fa la domanda più difficile di tutte: di cosa parla un libro, prendendo spunto da una cliente della libreria che una volta gli ha chiesto di cosa parla Dracula, di Bram Stoker, passando a Il mestiere di vivere di Cesare Pavese (Einaudi), per finire alla novità della settimana: 12 bytes di Jeanette Winterson (Mondadori).Chiara, invece, nella posta dei libri consiglia La famiglia Karnowski di Israel Joshua Singer (Adelphi). E poi la parola a Laura Orsolini della Libreria Millestorie di Fagnano Olona che ha suggerito La vita intima di Niccolò Ammaniti (Einaudi) e La storia infinita di Michael Ende (Longanesi).Inoltre, si può partecipare a Shelf, inviando un breve messaggio vocale tramite Whatsapp al numero 3489128916: raccontaci cosa stai leggendo e dove!***SHELF. IL POSTO DEI LIBRIdi Alessandro Barbaglia e Chiara SgarbiRealizzato da MONDADORI STUDIOSA cura di Miriam Spinnato, Michele Dalai, Danilo Di TerminiCoordinamento editoriale di Elena MarinelliProgetto grafico di Francesco PoroliMusiche di Gianluigi CarloneMontaggio e post produzione Indiehub studio***Con l’invio del tuo contributo audio dichiari di accettare le condizioni del servizio podcast disponibili al seguente link
5/16/202327 minutes, 59 seconds
Episode Artwork

6. Shelf | La libreria impossibile à Paris

In questa puntata, Alessandro Barbaglia entra nella più grande libreria del mondo, che si trova a Parigi e ne approfitta per parlarci di Winnie Puh di Alan Alexander Milne (Salani) e Zazie nel metro di Raymond Queneau (Einaudi).La novità della settimana è: Atlante delle fobie e delle manie di Kate Summerscale, edito UTET, mentre Chiara Sgarbi consiglia Open. La mia storia, di Andre Agassi, edito Einaudi.E poi la parola allo scrittore Alessandro Bongiorni, che è in libreria con Favola per rinnegati (Mondadori) e suggerisce: Lonesome Dove di Larry McMurtry (Einaudi).Inoltre, si può partecipare a Shelf, inviando un breve messaggio vocale tramite Whatsapp al numero 3489128916: raccontaci cosa stai leggendo e dove!***SHELF. IL POSTO DEI LIBRIdi Alessandro Barbaglia e Chiara SgarbiRealizzato da MONDADORI STUDIOSA cura di Miriam Spinnato, Michele Dalai, Danilo Di TerminiCoordinamento editoriale di Elena MarinelliProgetto grafico di Francesco PoroliMusiche di Gianluigi CarloneMontaggio e post produzione Indiehub studio***Con l’invio del tuo contributo audio dichiari di accettare le condizioni del servizio podcast disponibili al seguente link
5/9/202326 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

5. Shelf | C'era una volta

In questa puntata, Alessandro Barbaglia racconta dell'ultima edizione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e quindi si parla anche di libri per ragazzi con: La montagna dei gatti di Ferdinand Grimm, edito da L'Orma editore, Questa non è la mia faccia di Neil Gaiman, pubblicato da Mondadori e Perché dovresti leggere libri per ragazzi anche se sei vecchio e saggio di Katherine Rundell, edito Rizzoli.La novità della settimana è Sull'isola di Federico Baccomo, edito Mondadori, mentre Chiara Sgarbi consiglia La saga dei Cazalet, di Elizabeth Jane Howard, edito Fazi.E poi la parola al libraio Tino Malini della libreria La Memoria del mondo di Magenta che suggerisce: Il cammino per la felicità di Miguel Angel Montero (Sperling & Kupfer) e Tutto nella bottiglia di Alessandra Grittini (La memoria del mondo).Inoltre, si può partecipare a Shelf, inviando un breve messaggio vocale tramite Whatsapp al numero 3489128916: raccontaci cosa stai leggendo e dove!***SHELF. IL POSTO DEI LIBRIdi Alessandro Barbaglia e Chiara SgarbiRealizzato da MONDADORI STUDIOSA cura di Miriam Spinnato, Michele Dalai, Danilo Di TerminiCoordinamento editoriale di Elena MarinelliProgetto grafico di Francesco PoroliMusiche di Gianluigi CarloneMontaggio e post produzione Indiehub studio***Con l’invio del tuo contributo audio dichiari di accettare le condizioni del servizio podcast disponibili al seguente link
5/2/202327 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

4. Shelf | Mentre parliamo al telefono.

In questa puntata, Alessandro Barbaglia racconta di un incontro bizzarro, che coinvolge un numero di telefono, l'Università di Bologna, Umberto Eco e ovviamente Il nome della rosa (nell'edizione Bompiani, ripubblicato da La Nave di Teseo). Le novità della settimana sono: Il fuoco invisibile di Daniele Rielli (Rizzoli) e I racconti del libraio di Martin Latham (BUR), mentre Chiara Sgarbi consiglia Pianeta Oceano di Mariasole Bianco (Rizzoli).E poi la parola al libraio della libreria Mondadori di Agropoli Giuseppe Avigliano che ci parla di: Il paradiso è altrove di Mario Vargas Llosa (Einaudi), L’anno in cui imparai a raccontare storie di Lauren Volk (Salani) e Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi (Feltrinelli).Inoltre, si può partecipare a Shelf, inviando un breve messaggio vocale tramite Whatsapp al numero 3489128916: raccontaci cosa stai leggendo e dove!***SHELF. IL POSTO DEI LIBRIdi Alessandro Barbaglia e Chiara SgarbiRealizzato da MONDADORI STUDIOSA cura di Miriam Spinnato, Michele Dalai, Danilo Di TerminiCoordinamento editoriale di Elena MarinelliProgetto grafico di Francesco PoroliMusiche di Gianluigi CarloneMontaggio e post produzione Indiehub studio***Con l’invio del tuo contributo audio dichiari di accettare le condizioni del servizio podcast disponibili al seguente link
4/25/202334 minutes, 12 seconds
Episode Artwork

3. Shelf | Con il ragazzo della scolastica

In questa puntata, Alessandro Barbaglia racconta di essere stato il ragazzo della scolastica per un'estate intera (c'entra Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enrico Brizzi), almeno sino a ottobre, quando un avventore della libreria gli chiede un segnalibro; questo ci porta dritti tra le pagine di Breve storia del segnalibro di Massimo Gatta (Graphe.it) e di Sull'uso e abuso di libri, manoscritto rinascimentale del 1553.La novità della settimana è: Vi avverto che vivo per l'ultima volta di Paolo Nori (Mondadori), mentre Chiara Sgarbi consiglia Credere allo spirito selvaggio di Nastassja Martin (Bompiani).E poi la parola al libraio della libreria Alpe Colle Marco Tosi che ci parla di Gianni Rodari, di Guardando di Giorgio Soavi (Einaudi) e di La Storia di Elsa Morante (Einaudi)Inoltre, si può partecipare a Shelf, inviando un breve messaggio vocale tramite Whatsapp al numero 3489128916: raccontaci cosa stai leggendo e dove!***SHELF. IL POSTO DEI LIBRIdi Alessandro Barbaglia e Chiara SgarbiRealizzato da MONDADORI STUDIOSA cura di Miriam Spinnato, Michele Dalai, Danilo Di TerminiCoordinamento editoriale di Elena MarinelliProgetto grafico di Francesco PoroliMusiche di Gianluigi CarloneMontaggio e post produzione Indiehub studio***Con l’invio del tuo contributo audio dichiari di accettare le condizioni del servizio podcast disponibili al seguente link
4/18/202329 minutes, 56 seconds
Episode Artwork

2. Shelf | A spolverare i libri

In questa puntata, Alessandro Barbaglia prende le mosse (in fondo è pur sempre un appassionato di scacchi come ci ricorda il suo libro La mossa del matto edito da Mondadori) da una citazione da Virginia Woolf (c'entrano gli scaffali) e da Una stanza tutta per sé. Dove scrivono i grandi scrittori di Alex Johnson, pubblicato da Edizioni l'Ippocampo.Le novità della settimana sono Ombelicale di Andrés Neuman e La caduta di Diogo Mainardi, editi Einaudi, mentre Chiara Sgarbi consiglia Dolce nero di Charmaine Wilkerson (Sperling & Kupfer).E poi la parola al libraio della Mondadori di Arona: Daniele Picciaccia, che ci parla di Lezioni di Ian McEwan (Einaudi) e di Il dubbio di Matsumoto Seicho (Adelphi).Inoltre, si può partecipare a Shelf, inviando un breve messaggio vocale tramite Whatsapp al numero 3489128916: raccontaci cosa stai leggendo e dove!***SHELF. IL POSTO DEI LIBRIdi Alessandro Barbaglia e Chiara SgarbiRealizzato da MONDADORI STUDIOSA cura di Miriam Spinnato, Michele Dalai, Danilo Di TerminiCoordinamento editoriale di Elena MarinelliProgetto grafico di Francesco PoroliMusiche di Gianluigi CarloneMontaggio e post produzione Indiehub studio***Con l’invio del tuo contributo audio dichiari di accettare le condizioni del servizio podcast disponibili al seguente link
4/11/202327 minutes, 39 seconds
Episode Artwork

1. Shelf | E ora cominciamo

In questa puntata, Alessandro Barbaglia racconta del suo primo colpo di testa in libreria (ha a che fare con Pierre Bayard), di una novità edita Rizzoli, Il Grande Cerchio di Maggie Shipstead, mentre Chiara Sgarbi consiglia due libri pubblicati da Feltrinelli: Il calamaro gigante di Fabio Genovesi e Le piccole libertà di Lorenza Gentile.E poi la parola alla libraia della libreria Mondadori di Vercelli: Veronica Arnone, che ci parla di Le donne a cui penso di notte di Mia Kankimäki (Neri Pozza) e di Oggi una donna è andata fuori di testa al supermercato di Hilma Wolitzer (Mondadori).Inoltre, si può partecipare a Shelf, inviando un breve messaggio vocale tramite Whatsapp al numero 3489128916: raccontaci cosa stai leggendo e dove!***SHELF. IL POSTO DEI LIBRIdi Alessandro Barbaglia e Chiara SgarbiRealizzato da MONDADORI STUDIOSA cura di Miriam Spinnato, Michele Dalai, Danilo Di TerminiCoordinamento editoriale di Elena MarinelliProgetto grafico di Francesco PoroliMusiche di Gianluigi CarloneMontaggio e post produzione Indiehub studio***Con l’invio del tuo contributo audio dichiari di accettare le condizioni del servizio podcast disponibili al seguente link
4/4/202325 minutes, 21 seconds
Episode Artwork

Trailer

L'ultimo libro che hai comprato è finito e ora non sai come orientarti tra le mille uscite della settimana e i classici che prima o poi dovresti affrontare? Shelf è il posto dei libri e anche quello per te.Ogni settimana di mercoledì Alessandro Barbaglia e Chiara Sgarbi raccontano libri e librai su Shelf. Il posto dei libri.Inoltre, se vuoi partecipare, puoi inviare un breve messaggio vocale tramite Whatsapp al numero 3489128916 per dirci cosa stai leggendo e dove.SHELF. IL POSTO DEI LIBRIDi Alessandro Barbaglia e Chiara SgarbiRealizzato da MONDADORI STUDIOSA cura di Miriam Spinnato, Michele Dalai, Danilo Di TerminiCoordinamento editoriale di Elena MarinelliProgetto grafico di Francesco PoroliMusiche di Gianluigi CarloneMontaggio e post produzione Indiehub studio
4/2/20231 minute, 28 seconds