Winamp Logo
Ridotto dell'opera Cover
Ridotto dell'opera Profile

Ridotto dell'opera

Italian, Opera, 1 season, 129 episodes, 2 days, 17 hours, 41 minutes
About
La finestra di Rete Due sul mondo del melodramma, con direttori d’orchestra, cantanti, sovrintendenti, musicisti e inguaribili melo-mani che si alternano al microfono di Giorgio Appolonia per svelare l’affascinante fauna del “dietro le quinte” operistico.
Episode Artwork

Una voce anche per Puccini

Con Valerio Lopane, uno dei sacerdoti del culto “bergonziano” tracciamo la parabola pucciniana di uno dei più grandi tenori del secolo scorso: Carlo Bergonzi. Noto soprattutto come voce verdiana, Bergonzi è un distinto belcantista che ha portato il belcanto anche in autori del tardo Ottoconto come Giacomo Puccini. Con il compositore Nicola Petruzzella proseguiamo il discorso sul compositore pugliese Luigi Capotorti.
6/22/202455 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

Lirica d’estate

Da Gioachino Rossini al Rossini Opera Festival di Pesaro a Gaetano Donizetti per Ticino Musica: ne parliamo rispettivamente con Daniele Vimini, vicesindaco di Pesaro e presidente del ROF, e con Daniele Piscopo, regista della “Rita” per Ticino Musica. Con Nicola Petruzzella riprendiamo il racconto di Luigi Capotorti, compositore molfettese, “rivale” di Donizetti e Rossini.
6/15/202455 minutes, 16 seconds
Episode Artwork

Le femmine son fatte per vincere e regnar

Ospite di oggi Corinne Baroni, direttore artistico del Teatro Coccia di Novara, fra l’altro autore di un romanzo dedicato alla madre: “Mia madre, donna sciamana senza nessun perchè”. Il compositore pugliese Nicola Petruzzella riprende la narrazione su Luigi Capotorti, compositore molfettese della pima metà dell’Ottocento.
6/8/202455 minutes, 16 seconds
Episode Artwork

Tra passato e avvenire

Nato a Jesi, il regista Matteo Mazzoni, dopo gli studi classici si dedica allo studio della fotografia, del cinema e delle arti visive contemporanee. Unendo tali competenze percorre una brillante attività registica e recentemente, al Teatro Coccia di Novara, ha allestito una sensazionale edizione dell’accoppiata Cavalleria rusticana/Pagliacci della premiata ditta Mascagni/Leoncavallo. Col tenore e compositore Nicola Petruzzella intraprendiamo un percorso di studio atto a far conoscere il compositore barlettese Luigi Capotorti, contemporaneo di Mayr e Rossini.
6/1/202455 minutes, 13 seconds
Episode Artwork

A spasso fra note e palcoscenico

Una piacevole conversazione con Marco Bellussi, regista col pallino del “barocco” ma con tanta voglia di Rossini, del verdiano Falstaff, del Novecento. Il mezzosoprano Elena De Simone pubblica per Tactus un nuovo cd dedicato a Christoph Willibald Gluck: arie inedite per la primadonna Caterina Aschieri e il castrato Monticelli.
5/25/202455 minutes, 37 seconds
Episode Artwork

Voce, gesto, scena 

Suonare il palcoscenico è un recentissimo testo che tratta di melodramma in tutta l’estensione del termine: dalla realizzazione in scena di un lavoro operistico alla ricezione del pubblico. Ne è autore - ma sotto forma di “intervistato” - il regista Stefano Vizioli, conosciuto in tutto il mondo - e non è un’affermazione generica - per le sue ottime doti di uomo di cultura, di teatro e di comunicazione.
5/18/202455 minutes, 17 seconds
Episode Artwork

Un futuro per la musica?

Andrea Cupia torna per proporci un appuntamento importante ad Ascona e Locarno: la Misatango di Palmeri alla quale prenderà parte anche l’Autore che ha visto la sua produzione eseguita con entusiasmo in tutto il mondo. Il docente di musica bellinzonese Thomas Guggia ci illustra l’organizzazione didattica nelle scuole dell’obbligo in Ticino. Il nostro personale inviato in Germania, Stefano Borgioli, relaziona attorno a un recente “Giulio Cesare di Haendel” andato in scena a Francoforte.
5/11/202455 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

Il tenore di grazia

Il Coro Lirico di Lugano vi invita all’esecuzione della Messa di Gloria a 4 voci di Giacomo Puccini. Il concerto si terrà il 5 maggio 2024 alle 17:30 presso l’auditorio Stelio Molo a Lugano-Besso. L’evento vuole omaggiare il compositore nel centesimo anniversario della sua morte, collegando le battute finali della sua vita con questa sua opera giovanile, la Messa a quattro voci o Messa di Gloria, eseguita da un grande coro e dai solisti Vicent Romero, tenore ed Eugene Villanueva, baritono, accompagnati dal pianoforte e diretti dal Maestro Andrea Cupia. I ricordi della vita e della carriera del mitico tenore ligure Ugo Benelli. Continua La voce di Venere, un ricordo di LIna Cavalieri nel racconto di Giorgio Appolonia ispirato dalle sue memorie artistiche.
5/4/202455 minutes, 31 seconds
Episode Artwork

Fra gioco e didattica

Cristina Bersanelli, musicista e musicologa, presenta il suo ultimo libro per bambini e chi vuole rimanere un po’ bambino: Rossini a tavola (Teatro Regio di Parma). Federico Gon ci illustra la dinamica di un compositore d’oggi fra soddisfazioni e difficoltà. Terzo appuntamento con la favola di Lina Cavalieri, la donna più bella del mondo che ha infiammato la Belle Epoque.
4/27/202455 minutes, 6 seconds
Episode Artwork

Lamenti e felicitazioni

Due chiacchiere con la scrittrice Sara Elisa Stangalino e il musicista-musicologo Hendrick Schulze a proposito della revisione de Il lamento di Arianna di Claudio Monteverdi, pubblicato in forma monodica (anche nella versione sacra de Il pianto della Madonna) da Bärenreiter. Al Ridotto dell’opera anche il tenore siciliano Giuseppe Veneziano, forte di una carriera come solista e come corista alla Scala di Milano.
4/20/202455 minutes, 30 seconds
Episode Artwork

Una pulzella per Fabio

Una nuova opera dal titolo alquanto misterioso, Jeanne Dark, che richiama innegabilmente la santa patrona della Francia, Jeanne d’Arc ovvero la pulzella d’Orléans, ma che evidentemente cela altri reconditi significati. Ne è autore Fabio Vacchi, in nostra compagnia con Alessandro Cadario che dirigerà la nuova proposta al Maggio Musicale Fiorentino. Continua la fiaba di Lina Cavalieri, la donna più bella del mondo.
4/13/202455 minutes, 38 seconds
Episode Artwork

Memorie e aneddoti artistici

In un breve ciclo di appuntamenti raccontiamo la storia di una delle più celebri donne della Belle Epoque, Lina Cavalieri, soprano e “la più bella del mondo” (come intitola un celebre film di Gina Lollobrigida). Laura Perderzoli e Alessandro Polito, per la casa Editrice Curci, curano una pubblicaizone a fumetti dal titolo Io sono Puccini.
4/6/202455 minutes, 21 seconds
Episode Artwork

Memorie e aneddoti artistici

In un breve ciclo di appuntamenti raccontiamo la storia di una delle più celebri donne della Belle Epoque, Lina Cavalieri, soprano e “la più bella del mondo” (come intitola un celebre film di Gina Lollobrigida). Laura Pederzoli e Alessandro Polito, per la casa Editrice Curci, curano una pubblicazione a fumetti dal titolo Io sono Puccini.
3/30/202455 minutes, 36 seconds
Episode Artwork

Un libro, due voci

Dal Messico una giovane voce di baritono: Fernando Cismeros. Affacciatosi alla ribalta fra i vincitori del Concorso SOI Scuola dell’opera italiana Fiorenza Cedolins, è oggi più che una valida promessa nel panorama verdiano e verista. La casa editrice Zecchini presenta, grazie al suo autore Maurizio Modugno, Rosine Stoltz, la sultana dell’Opéra, dedicato a una delle più straordinarie cantatrici francesi della prima metà dell’Ottocento.
3/23/202455 minutes, 18 seconds
Episode Artwork

Mistero

Ha sempre fatto discutere la strana fine di Vincenzo Bellini, uno dei compositori più in vista della prima metà dell’800: solo, sofferente, abbandonato in una villa nella campagna di Puteaux presso Parigi. Chi lo ospitava si era dileguato ed aveva impedito a chiunque di avvicinarlo: tutto ciò è narrato ne La morte del cigno, romanzo di Aldo Misefari pubblicato da Zecchini. Ma grandi misteri anche attorno alla figura di Dorian Gray scaturito dalla penna di Oscar Wilde: dal romanzo è stata tratta un’opera di scena al Teatro Comunale di Bolzano: ce ne parla il regista Stefano Pintor.
3/16/202455 minutes, 33 seconds
Episode Artwork

La voce, il gesto

Giorgio Appolonia intervista il regista Stefano Vizioli e il tenore Vincenzo Costanzo. E il librettista e regista Stefano Simone Pintor ci invita al Teatro Comunale di Bolzano per una nuova opera di scena il 16 e 17 marzo dal titolo Dorian Gray su musica di Matteo Franceschini.
3/9/202455 minutes, 3 seconds
Episode Artwork

Pittura vocale e digitale

Pittura “vocale” è quella del baritono Marco Chingari, artista di grande cultura e grande voce gestita con la sottigliezza di un ritrattista: ci parla del suo Scarpia nella Tosca di Puccini. Ma Chingari è abilissimo anche al pennello, analogamente a Giulio Pedaci che della pittura ha fatto la propria professione: oggi si dedica alla “pittura digitale” e ce ne spiegherà le ragioni.
3/2/202455 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

Figure controverse della letteratura

Il tenore Ernesto Palacio, direttore artistico del Rossini Opera Festival di Pesaro illustra il programma per la stagione del 2024: in programma “Bianca e Faliero”, “Il barbiere di Siviglia”, “L’equivoco stravagante”, “Ermione”. La scrittrice e performer Rita Charbonnier pubblica L’amante di Chopin dedicato a una delle figure controverse di tutti i tempi, la scrittrice George Sand.
2/24/202455 minutes, 19 seconds
Episode Artwork

Anche Spontini è un grande compositore

Un’intervista al direttore d’orchestra varesino Alessandro Cadario che, fra gli altri impegni, sarà presente al Rossini Opera Festival di Pesaro, quest’anno Capitale italiana della cultura. Ricordiamo il compositore majolatese Gaspare Spontini nei 250 anni dalla nascita con Lorenzo Fiordelmondo, Tiziano Consoli, Lucia Chiatti, Cristian Carrara, promotori delle celebrazioni.
2/17/202455 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

Tra il mito e la fiaba

“Opera Domani” parte il lungo tour dal Teatro Sociale di Como con un’edizione “per alunni delle scuole primarie e secondarie” della Turandot di Giacomo Puccini nei cento anni dalla sua scomparsa: ci presenta il progetto il regista bolzanino Andrea Bernard. Il direttore artistico del Palazzetto Bru-Zane di Venezia, Alexandre Drawicki ci invita all’ascolto di Fausto di Louise Bertin, compositrice francese figlia dell’editore del Journal des Débats.
2/10/202455 minutes, 8 seconds
Episode Artwork

Il direttore e la cantante

Parlando solo a proposito di impegni attuali o futuri Carlo Goldstein è il Principal Guest Conductor designato della Wiener Volksoper dall’inizio della stagione 2022/23. Nel novembre 2021 ha fatto il suo debutto con la BBC Philharmonic dirigendo, tra gli altri lavori, la prima in UK della Sinfonia nr. 2 di Paul Ben-Haim e venendo immediatamente reinvitato per la stagione 2023/24. Giovane ed ancora agli albori della carriera è il mezzosoprano Mara Gaudenzi, reduce dall’Accademia alla Scala e dalla vittoria al Concorso As.Li.Co.
2/3/202455 minutes, 17 seconds
Episode Artwork

Il direttore e la cantante

Parlando solo a proposito di impegni attuali o futuri Carlo Goldstein è il Principal Guest Conductor designato della Wiener Volksoper dall’inizio della stagione 2022/23. Nel novembre 2021 ha fatto il suo debutto con la BBC Philharmonic dirigendo, tra gli altri lavori, la prima in UK della Sinfonia nr. 2 di Paul Ben-Haim e venendo immediatamente reinvitato per la stagione 2023/24. Giovane ed ancora agli albori della carriera è il mezzosoprano Mara Gaudenzi, reduce dall’Accademia alla Scala e dalla vittoria al Concorso As.Li.Co.
1/27/202455 minutes, 9 seconds
Episode Artwork

Il maestro e la nuova promessa

Le considerazioni del direttore d’orchestra Michele Gamba, noto ed apprezzato da tempo presso il Teatro alla Scala e in vari teatri internazionali, a proposito della musica e della vocalità di Médée di Luigi Cherubini, di scena per le ultime recite nella Sala del Piermarini. Il soprano tedesco Ronja Veyhenmeyer ci racconta della sua formazione, delle sue scelte di repertorio e propone ascolti relative alle sue recenti pubblicazioni discografiche.
1/27/202455 minutes, 9 seconds
Episode Artwork

Giovani talenti crescono

Barbara Minghetti, responsabile AsLiCo. e l’affermato direttore d’orchestra Carlo Goldstein hanno preso parte, quali giurati, del 75° Concorso As.Li.Co. che annualmente propone sulla scena dei principali teatri lombardi nuovi talenti lirici. Ospite anche il regista Damiano Michieletto che alla Scala di Milano pone in scena la Medée di Luigi Cherubini. Dulcis in fundo il giovane tenore Rocco D’Aurelio che dedica la propria attenzione all’ottocentesco divo del belcanto Domenico Donzelli, fra l’altro primo interprete dell’Esule di Roma di Donizetti.
1/20/202455 minutes, 12 seconds
Episode Artwork

All’alba del nuovo anno

Nuovi talenti si sono affacciati begli ultimi tempi, che è bello valorizzare per le loro doti, passioni e valore: sono il direttore d’orchestra veronese Alessandro Bonato che dal 2022 ha debuttato al Musikverein di Vienna sul podio del Wiener Concert-Verein e diretto le nuove produzioni del Barbiere di Siviglia allo Sferisterio di Macerata e di Norma per OperaLombardia con entusiastici consensi di pubblico e critica. E il soprano coreano Minji Kim che, militando anche nel Coro Lirico di Lugano, percorre anche una carriera come solista, apprezzata e diretta nella Quaresima 2023 anche da Diego Fasolis.
1/13/202455 minutes, 15 seconds
Episode Artwork

Talenti in fiore

Inauguriamo il nuovo anno con due talenti emersi più emergenti date le prove ottime che hanno dato nel corso di due significativi festival italiani. Il primo è il direttore d’orchestra Enrico Lombardi che nel corso delle repliche del Rossini Opera Festival ha sostituito d’emblé il titolare dalla seconda recita di “Adelaide di Borgogna”. La seconda è il soprano Caterina Sala che al Donizetti Opera è stata una struggente “Lucie de Lammermoor” nella versione francese del capolavoro donizettiano.
1/6/202455 minutes, 2 seconds
Episode Artwork

Passato e futuro

Il Ridotto dell’opera di fine anno si presta per i tradizionali auguri per l’anno che nasce. Ma è anche momento di bilanci: con il soprano Francesca Pedaci ricordiamo le attività del bolognese Teatro Mazzacorati e della trasmissione “Musica in allegria” da lei condotta. Anticipazioni a riguardo dell’Accademia Verdiana “Carlo Bergonzi” di Busseto: con noi anche Marco Bergonzi, figlio del mitico tenore, e il soprano Daniela Lojarro.
12/30/202355 minutes, 36 seconds
Episode Artwork

Ed è subito Natale

Una fantasia di auguri natalizi e di Buon Anno da alcuni dei più simpatici artisti che popolano la scena lirica a partire dalla straordinaria Olga Peretyatko, soprano, che ha dedicato alla figlia Maya un CD che raccoglie le più dolci ninna nanne al mondo. Mamme anche Elisa Balbo e Patrizia Patelmo, non ancora Barbara Massaro, che si uniscono al coro con canti natalizi o di alto significato. Il comparto maschile prevede il pianista Michele D’Elia e i direttori d’orchestra Jacopo Brusa e Nicola Petruzzella.
12/23/202355 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

Fra Puccini e Donizetti

Reminiscenze del Donizetti Opera con un’intervista al direttore d’orchestra Corrado Rovaris, reduce dall’aver portato in scena Alfredo il grande a Bergamo. Al Teatro Coccia di Novara va in scena la Bohème di Puccini nella regia storica di Marco Gandini. Con lui anche il protagonista, nel ruolo di Marcello il pittore, Simone Alberghini.
12/16/202355 minutes, 51 seconds
Episode Artwork

Don Carlo di Verdi alla Scala ed altre storie

Per gli amanti della tradizione - tra i quali anch’io - Don Carlo di Verdi va in scena alla Scala in una perfetta stilizzazione storica. Merito del regista Pasqual e dello scenografo Blanco. Ascoltiamo Pasquale nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’opera. Due chiacchiere con Corinne Baroni, direttore artistico del Teatro Coccia di Novara e con il tenore Paride Cataldo, protagonista di un altro Don Carlo nei circuiti lombardi. Ed ancora il mandolinista Giorgio Pertusi e il critico musicale Stefano Borgioli.
12/9/202355 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

Tutto pronto alla Scala

Gian Francesco Amoroso pianista, Roberto Dassoni.Il Teatro alla Scala di Milano si prepara per l’annuale inaugurazione di stagione con la grande opera verdiana “Don Carlos” diretta da Riccardo Chailly per la regia di Lluis Pasqual. Protagonisti Francesco Meli, Anna Netrebko, Elina Garança, Luca Salsi, Michele Pertusi, Ain Anger. Sabato 2 dicembre, sempre alla Scala, una giornata dedicata a Maria Callas nel centenario dalla nascita. E anche Rete Due si allinea alle commemorazioni della “divina” con contributi di Elizabeth Norberg-Schultz e Giorgio Appolonia nonché la proposta dello storico “Turco in Italia” di Rossini nella direzione di Gianandrea Gavazzeni: la Callas è Fiorilla.
12/2/202355 minutes, 14 seconds
Episode Artwork

Tutto pronto alla Scala

Gian Francesco Amoroso pianista, Roberto DassoniIl Teatro alla Scala di Milano si prepara per l’annuale inaugurazione di stagione con la grande opera verdiana “Don Carlos” diretta da Riccardo Chailly per la regia di Lluis Pasqual. Protagonisti Francesco Meli, Anna Netrebko, Elina Garança, Luca Salsi, Michele Pertusi, Ain Anger. Sabato 2 dicembre, sempre alla Scala, una giornata dedicata a Maria Callas nel centenario dalla nascita. E anche Rete Due si allinea alle commemorazioni della “divina” con contributi di Elizabeth Norberg-Schultz e Giorgio Appolonia nonché la proposta dello storico “Turco in Italia” di Rossini nella direzione di Gianandrea Gavazzeni: la Callas è Fiorilla.
12/2/202355 minutes, 16 seconds
Episode Artwork

In principio era Monteverdi

Con Claudio Monteverdi la musica prende ufficialmente un’altra strada: nasce il melodramma. Non più solo musica e parola, ma musica, parola e gesto o, meglio, musica, parola, gesto, storia, scena... Giuseppe Clericetti dedica al grande compositore cremonese un libro edito da Zecchini. Al Teatro Sociale di Como va in scena “L’incoronazione di Poppea” sotto la guida di una specialista monteverdiano, il cremonese Antonio Greco.
11/25/202355 minutes, 14 seconds
Episode Artwork

Tesori sommersi

È proprio il caso di dirlo: “Il diluvio universale” di Gaetano Donizetti si è auto sommerso dopo la prima napoletana del 1830: torna alla luce grazie a Donizetti Opera 2023 e ce ne parla entusiasticamente e con dovizie di particolari il direttore d’orchestra Riccardo Frizza. Ma si allude ad altri tesori sommersi, ovvero alcune cantate e le sonate di Georg Friedrich Haendel, pubblicate da Pentaton con il concorso del soprano Francesca Aspromonte e del violinista Boris Begelman alla testa del suo Arsenale Sonoro.
11/18/202355 minutes, 12 seconds
Episode Artwork

Basso per sempre

Attesissimo debutto per Carlo Lepore, fra i buffi più apprezzati a livello internazionale, nel ruolo tragico e colossale di Filippo II nel verdiano “Don Carlos”. Nato come basso, e come basso formato da Paolo Montarsolo, per le ottime doti sceniche ha interpretato nel corso della carriera personaggi indimenticabili del repertorio rossiniano e donizettiano.
11/11/202355 minutes, 21 seconds
Episode Artwork

Ridotto intercontinentale

Il direttore Francesco Bossaglia con il Conservatorio della Svizzera Italiana annuncia la XXV stagione di “900presente”. Il baritono Bruno Taddia e il direttore d’orchestra Ari Pelto al debutto di “Don Giovanni di Mozart” presso l’Opera Colorado di Denver. Graditissima ospite il soprano Ekaterina Bakanova, reduce dal personale successo come Fiordiligi in “Così fan tutte” a Jesi. E per finire il biografo Kenneth Stern presenta il suo libro dedicato alla mitica Giuditta Pasta.
11/4/202355 minutes, 12 seconds
Episode Artwork

Antico, contemporaneo, eterno

Una nuova opera dal titolo “Maddalena” al Palazzo dei Congressi di Lugano: Tratta da un romanzo di Carlo Silini, la musica è di Thomas Trachsel: ne parliamo con il direttore d’orchestra Carlo Balmelli. “L’oro del diavolo”, nuova opera del compositore Marco Podda, in dicembre al Teatro Verdi di Trieste. Torniamo in compagnia del compositore e direttore artistico Cristian Carrara per conoscere gli sviluppo della stagione del Teatro Pergolesi di Jesi, inaugurata con “Così fan tutte” di Mozart.
10/28/202355 minutes, 23 seconds
Episode Artwork

Profilo gotico

Il regista Jacopo Spirei, con trascorsi da appassionato di Metal, pensa per il Donizetti Festival un allestimento relativo a “Lucie de Lammermoor”, la versione francese del capolavoro donizettiano echeggiante foreste, manieri, sangue e fantasmi. Non si scosta da tematiche horror Giulia Diomede nel parlarci delle allucinazioni di Azucena, protagonista del verdiano “Trovatore”, sua recente incarnazione e personale successo. Cristan Carrara presenta il mozartiano “Così fan tutte” a Jesi con scene e costumi di Milo Manara.
10/21/202355 minutes, 30 seconds
Episode Artwork

Stefano per due

Stefano Simone Pintor, proteiforme artista che di recente ha riscritto i recitativi del mozartiano “Flauto magico”, si appresta alla regia per “Alfredo il grande” una delle sensazionali novità del Donizetti Festival di Bergamo. Frutto di un accidentale incontro a Bad Wildbad, incontriamo Stefano Borgioli che ci racconta delle sue esperienze melodrammatiche della trascorsa estate. In particolare focus sulla “realtà aumentata” nell’opera.
10/14/202355 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

Nei cieli bigi

10/7/20230
Episode Artwork

Con Verdi si torna all’antico

In più di un’occasione Giuseppe Verdi ha riferito che per ben far musica nuova bisognava tornare a quella antica. Può essere il messaggio recato dal Ridotto dell’opera di oggi: presentiamo infatti il Festival Verdi e il “Verdi Off” di Parma nonché il Festival di Musica Antica di Trento. Tra gli ospiti Barbara Minghetti (Parma) e Marco Cozzi (Trento).
9/30/202355 minutes, 17 seconds
Episode Artwork

Principesse di gelo e di fuoco

9/23/20230
Episode Artwork

Nella "Terra di Mezzo"

9/16/20230
Episode Artwork

Primedonne... che passione

9/9/202355 minutes, 38 seconds
Episode Artwork

Primedonne... che passione

9/9/20230
Episode Artwork

Tenorland

9/2/202355 minutes, 34 seconds
Episode Artwork

Tenorland

9/2/20230
Episode Artwork

Il canto del cigno

8/26/202355 minutes, 50 seconds
Episode Artwork

Il canto del cigno

8/26/20230
Episode Artwork

Filosofia e musica

8/19/202355 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

Filosofia e musica

8/19/20230
Episode Artwork

L'estate dei mattatori

8/12/202355 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

L'estate dei mattatori

8/12/20230
Episode Artwork

8/5/202355 minutes, 42 seconds
Episode Artwork

Musica antica

8/5/20230
Episode Artwork

Non solo mare

7/29/202355 minutes, 29 seconds
Episode Artwork

Non solo mare

7/29/20230
Episode Artwork

Nel mito

7/22/202355 minutes, 48 seconds
Episode Artwork

Nel mito

7/22/20230
Episode Artwork

Voci angeliche

7/15/202355 minutes, 34 seconds
Episode Artwork

Voci angeliche

7/15/20230
Episode Artwork

Dall'Istria alle Gallie

7/8/202355 minutes, 36 seconds
Episode Artwork

Dall'Istria alle Gallie

7/8/20230
Episode Artwork

Musica a 360 gradi

7/1/202355 minutes, 51 seconds
Episode Artwork

Musica a 360 gradi

7/1/20230
Episode Artwork

Belcanto Triumphans

6/24/202355 minutes, 33 seconds
Episode Artwork

Belcanto Triumphans

6/24/20230
Episode Artwork

Regia e creatività

6/17/202355 minutes, 51 seconds
Episode Artwork

Regia e creatività

6/17/20230
Episode Artwork

Aida e Dalinda

6/10/202355 minutes, 42 seconds
Episode Artwork

Aida e Dalinda

6/10/20230
Episode Artwork

Opera nuova opera ritrovata

6/3/202355 minutes, 34 seconds
Episode Artwork

Opera nuova opera ritrovata

6/3/20230
Episode Artwork

Suono e silenzi

5/27/202355 minutes, 26 seconds
Episode Artwork

Suono e silenzi

5/20/202355 minutes, 53 seconds
Episode Artwork

Gaetano e Reynaldo

5/13/202355 minutes, 46 seconds
Episode Artwork

All'Opera!

5/6/202355 minutes, 15 seconds
Episode Artwork

L'apogeo del belcanto

4/29/202355 minutes, 29 seconds
Episode Artwork

Ridotto open air

4/22/202358 minutes, 1 second
Episode Artwork

Il secolo dei lumi

4/15/202355 minutes, 26 seconds
Episode Artwork

...e Pasqua con chi vuoi

4/8/202355 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

Viaggi internazionali

4/1/202355 minutes, 52 seconds
Episode Artwork

Un pipistrello e una bastarda

3/25/202355 minutes, 23 seconds
Episode Artwork

Sfide al femminile

3/18/202355 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

Una voce per Caruso

3/11/202355 minutes, 35 seconds
Episode Artwork

Dalla Bulgaria con passione

3/4/202355 minutes, 36 seconds
Episode Artwork

Amori impossibili

2/25/202355 minutes, 39 seconds
Episode Artwork

Opera...operetta...

2/18/202355 minutes, 39 seconds
Episode Artwork

Quando l'amore viene...

2/11/202355 minutes, 17 seconds
Episode Artwork

Sonia prima e seconda

8/21/20210
Episode Artwork

Opera proibita

8/14/20210
Episode Artwork

Voce soprannaturale

8/7/20210
Episode Artwork

Il soprano libero

7/31/20210
Episode Artwork

Tra V & W un baritono dal Messico

7/24/20210
Episode Artwork

Olimpici furori

7/17/20210
Episode Artwork

I prodigi del baritono belcantista

7/10/20210
Episode Artwork

L'altro Rossini

7/3/20210
Episode Artwork

Musica da ascoltare e da leggere

6/26/20210
Episode Artwork

La bocca sollevò dal fiero pasto

6/19/20210
Episode Artwork

Un principe e un sovrano della scena

6/12/20210
Episode Artwork

L’Olimpo del belcanto

6/5/20210
Episode Artwork

Mirella for ever

5/29/20210
Episode Artwork

Voci dall’anima

5/22/20210
Episode Artwork

Totorenata

5/15/20210
Episode Artwork

Melodramma psicologico e sociale

5/8/20210
Episode Artwork

Fra sacro e profano

5/1/20210
Episode Artwork

Quando il canto richiede l’azione

4/24/20210
Episode Artwork

Dalla Comoedia Harmonica a Bizet

4/17/20210
Episode Artwork

Musica "Antica"

4/10/20210
Episode Artwork

Pasqua con Carmen

4/3/20210
Episode Artwork

Giallo al “Ridotto”

3/27/20210
Episode Artwork

Misure anti-Covid

3/20/20210
Episode Artwork

Melodie eterne

3/13/20210
Episode Artwork

Rien ou tout?

3/6/20210
Episode Artwork

Prediletta da Karajan

2/27/20210
Episode Artwork

Un baritono dalla Turkia e la storia del Sax

2/20/20210
Episode Artwork

"Come Paride vezzoso…"

2/13/20210
Episode Artwork

Hablar espagnol cantar italiano

2/6/20210
Episode Artwork

Un tenore dal Brasile, un libertino da Siviglia

1/30/20210
Episode Artwork

Il Vassallo è da temersi

1/23/20210
Episode Artwork

L’opera, il circo, il riciclo

1/16/20210
Episode Artwork

Coppia magica

1/9/20210
Episode Artwork

Un trio per un nuovo anno

1/2/20210
Episode Artwork

Una farfalla a corte

12/26/20200
Episode Artwork

Natale all’Opera

12/19/20200
Episode Artwork

Doina tra Tamerlano e Bajazet

12/12/20200
Episode Artwork

Fra Palazzi e Piermarini

12/5/20200
Episode Artwork

Ultima fermata

11/28/20200
Episode Artwork

Talenti nella tempesta

11/21/20200