Winamp Logo
Racconti Rossoneri Cover
Racconti Rossoneri Profile

Racconti Rossoneri

Italian, Sports, 4 seasons, 135 episodes, 20 hours, 35 minutes
About
Un viaggio all’interno della storia rossonera attraverso appassionati racconti di passato e presente: ogni episodio dipinge uno spaccato di milanismo tra grandi imprese, vittorie indimenticabili, celebri arrivi e sospirati ritorni. Sempre con il Milan nel cuore.
Episode Artwork

Il 23 e il 24

23 e 24 maggio. Due giorni ricchi di storie, di aneddoti, di vittorie. Ricorrenze che si succedono nella leggenda milanista, memorie che riviviamo nel nuovo episodio del podcast.
5/23/202413 minutes, 5 seconds
Episode Artwork

Cuore di Tigre

A 32 anni di distanza dal suo ultimo gol in un Milan-Hellas Verona, riviviamo la carriera da calciatore rossonero di Carlo Ancelotti. Storie, aneddoti, partite significative: un viaggio nella sua prima storia milanista.
5/17/202413 minutes, 11 seconds
Episode Artwork

Stadium

Sono quattro campionati che il Milan torna dallo Juventus Stadium di Torino con un risultato positivo. Due vittorie e due pareggi, risultati importanti nell'ottica degli obiettivi di ogni stagione, e non banali se si pensa che a lungo i rossoneri sono dovuti tornare dall'impianto piemontese con una sconfitta. Nella nuova puntata del podcast riviviamo alcune storie e aneddoti sulle partite giocate dal Milan allo Juventus Stadium.
5/9/202412 minutes, 48 seconds
Episode Artwork

Youth

Semifinalista europea nel 2023 e finalista nel 2024, la Primavera rossonera sta vivendo un grande momento a livello internazionale. Non è un inedito, però, per il Milan giovanile. Nella nuova puntata del podcast riviviamo i migliori momenti - fuori dai confini italiani - del Milan Primavera, dalla Champions Youth Cup del 2007 all'ultima edizione della UEFA Youth League.
5/3/202410 minutes, 54 seconds
Episode Artwork

Siena e oltre

Quando il Milan nella storia ha giocato a Siena, non è mai stata una partita banale. Tappa cruciale, momento topico, crocevia assoluto e inevitabile. Nella nuova puntata del podcast riviviamo alcuni ricordi legati alla città toscana e a partite che sono state occasione di rilancio e ripartenza.
4/26/20248 minutes, 26 seconds
Episode Artwork

Limited Edition

Le partite perfette sono una cerchia così ristretta che si somigliano l'una con l'altra. Denominazione di origine controllata, edizioni limitate e numerate. Oggi, 19 aprile 2024, ricorrono 35 anni di distanza da una delle partite perfette che hanno segnato la storia rossonera. Milan-Real Madrid. Semifinale di Coppa dei Campioni. Un leggendario 5-0 sotto la pioggia di San Siro, raccontato anche con la voce di Mauro Tassotti.
4/19/202410 minutes, 22 seconds
Episode Artwork

Pierre e i suoi fratelli

Non è una novità vedere, nel Milan, giocatori che in famiglia hanno fratelli "colleghi", anche loro parte attiva del mondo del calcio. Nella nuova puntata del podcast andiamo a scoprire la storia della famiglia Kalulu e del legame che lega Pierre ai fratelli Aldo e Gedeon. Legame, unione che viene raccontata con le parole dello stesso difensore rossonero.
4/10/202411 minutes, 19 seconds
Episode Artwork

Il posto del Tasso

Giocatore negli Immortali di Sacchi e negli Invincibili di Capello. Vice allenatore dei Meravigliosi di Ancelotti. Mauro Tassotti è parte rilevante e considerevole di decenni gloriosi della storia rossonera. Una presenza continua e costante, un volto familiare per generazioni di tifosi. "Il Tasso" è il protagonista della nuova puntata del podcast, in cui ci guida con storie e aneddoti all'interno della sua lunga storia rossonera.
4/5/20249 minutes, 59 seconds
Episode Artwork

Aria di Ariedo

Il calciomercato è un momento dell'anno sportivo che fa sempre sognare i tifosi delle squadre di calcio. Le indiscrezioni, le trattative, le ufficialità: istanti ricchi di storie e aneddoti. Nella nuova puntata del podcast facciamo un viaggio nella storia del calciomercato rossonero in compagnia di un nocchiere d'eccezione: Ariedo Braida.
3/29/202410 minutes, 1 second
Episode Artwork

Il sorriso

Il sorriso è stato creato per le cose belle, e di momenti felici nella storia rossonera ce ne sono diversi. Ci sono stati, negli anni, anche tanti giocatori che si contraddistinguevano per il sorriso in campo, per l'affrontare le sfide sportive con un atteggiamento sempre sereno. Da Marcos Cafu a Rafael Leão, questa puntata è dedicata alla storia dei migliori sorrisi rossoneri.
3/22/202412 minutes, 31 seconds
Episode Artwork

Aria di Praga

C'è lo Slavia tra il Milan e i Quarti di finale di Europa League. Una partita che si disputerà per la prima volta a livello ufficiale nella capitale ceca (dopo il 4-2 all'andata a San Siro), ma non mancano le storie che legano i rossoneri a Praga. Nella nuova puntata del podcast ne riviviamo alcune, viaggiando nella memoria milanista e dei protagonisti della partita della Eden Aréna.
3/13/202413 minutes, 57 seconds
Episode Artwork

Le Français

Le Bleus in Rouge et noir, i rossoneri in blu, ci sono e sono forti. Segnano, parano, hanno orgoglio di appartenenza, indossano anche la fascia di capitano. Sono uno campione del mondo, l'altro vice, e poi il portiere che ha fame di Europei e Mondiali oltre al metronomo in continua e costante crescita. La nuova puntata del podcast è sui quattro rossoneri d'oltralpe: Adli, Giroud, Hernández e Maignan.
3/8/202411 minutes, 26 seconds
Episode Artwork

Gamechangers: Tomori

Sono passati poco più di tre anni dall'arrivo al Milan di Fikayo Tomori. Sin da subito, il difensore inglese si è affermato come un punto di riferimento della nostra retroguardia e nella nuova puntata del podcast raccontiamo la sua storia rossonera. Anche con le parole di Fik.
2/29/20247 minutes, 47 seconds
Episode Artwork

Tutti Mister

Giovanni Galli, Mauro Tassotti, Paolo Maldini, Carlo Ancelotti, Alessandro Costacurta, Franco Baresi, Roberto Donadoni, Frank Rijkaard, Marco van Basten, Ruud Gullit, Chicco Evani. Nove di questi campionissimi del Milan degli Invincibili sono diventati allenatori, altri due hanno fatto i dirigenti. Nella nuova puntata del podcast esaminiamo, insieme a Chicco Evani, le ragioni per cui questa squadra ha prodotto così alti valori tecnici o dirigenziali.
2/24/202410 minutes, 13 seconds
Episode Artwork

Throwback Monza

Negli anni le storie intrecciate di rossoneri e biancorossi, di milanisti e monzesi, sono cresciute e si sono moltiplicate. Alla vigilia della sfida del Brianteo, riviviamo alcuni aneddoti e ricordi legati al Monza e al Milan nella nuova puntata del podcast.
2/16/202414 minutes, 47 seconds
Episode Artwork

Magic Room

Nel calcio si vince se c'è il gruppo, e la scintilla di questo può avvenire in un solo luogo: lo spogliatoio. Nella nuova puntata del podcast andiamo a rivivere storie e aneddoti dello spogliatoio rossonero, con anche il contributo di due ospiti speciali come Alessandro Florenzi e Filippo Galli.
2/9/20248 minutes, 14 seconds
Episode Artwork

Metropolitan Isma

Arles in Provenza, Londra con la maglia dell'Arsenal e poi ancora la sana e robusta provincia italiana di Empoli, fino al Milan. Squadra dopo squadra, esperienza dopo esperienza, Ismaël Bennacer ha continuato a inserire piccoli tasselli e mattoncini fondamentali dentro il repertorio del suo talento. Nella nuova puntata del podcast facciamo un viaggio dentro il mondo del centrocampista algerino, pilastro della mediana rossonera.
2/2/20247 minutes, 23 seconds
Episode Artwork

Gamechangers: Sportiello

Dalla Brianza a Milanello il passo è breve. Quello di Marco Sportiello, però, è stato un percorso contraddistinto dalla tanta gavetta nello scalare la piramide del calcio italiano. Dalla Serie D alla Champions League, crescendo all'ombra di grandi portieri e preparatori, Marco è arrivato in rossonero salendo i gradini della gavetta uno a uno, con i tempi giusti e senza forzare. La nuova puntata del podcast è dedicata alla storia e al percorso di Sportiello, dai primi passi all'approdo al Milan.
1/26/20248 minutes, 36 seconds
Episode Artwork

Gamechangers: Musah

Nato a New York da genitori di origine ghanese, cresciuto a Castelfranco Veneto dove ha iniziato a giocare a calcio. Quella di Yunus Musah è una storia ricca di momenti speciali, di cambiamenti che l'hanno portato, giovanissimo, a sommare esperienze ad alto livello. Una storia che ripercorriamo nella nuova puntata del podcast, interamente incentrata sul numero 80 rossonero.
1/19/202414 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

Il mese dei difensori

Anche le campagne acquisti hanno la loro griffe, la loro filastrocca, la loro formazione, fra virgolette, titolare. Nel 2020, l'arrivo di Simon Kjær sorprese tutti per il suo rendimento e il suo contributo fornito ai colori rossoneri. Quando a gennaio arriva un nuovo difensore al Milan meglio drizzare le antenne, così come accaduto anche con Tomori nel gennaio 2021. Oggi, gennaio 2024, tocca a Matteo Gabbia. Nella nuova puntata del podcast riviviamo con lui gli arrivi e la storia rossonera dei compagni di reparto.
1/12/20249 minutes, 21 seconds
Episode Artwork

Smile Paulista

20 anni fa il suo primo gol in rossonero, un momento comunque da ricordare in una storia memorabile. Quella di Marcos Cafu, il Pendolino, con la maglia rossonera. Nella nuova puntata del podcast riviviamo alcuni aneddoti e ricordi milanisti legati al leggendario terzino brasiliano.
12/21/202312 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

Day One

124 anni di storia unica, inimitabile. Nei giorni del compleanno del Milan, una puntata speciale di auguri, aneddoti e ricordi con le voci di chi ha contribuito a scrivere, stagione dopo stagione, la leggenda rossonera.
12/15/20239 minutes, 37 seconds
Episode Artwork

Paolo Rossi was here

Osannato per i gol nello storico Mondiale 1982, plurititolato con la Juventus, apprezzatissimo come opinionista televisivo. Ma Paolo Rossi è stato anche giocatore rossonero, in un'esperienza breve ma sicuramente intensa se si pensa al Derby dell'1 dicembre 1985. Due gol segnati a Walter Zenga, gli unici in campionato con la maglia del Milan. In questa puntata, il racconto dell'esperienza di Pablito con la maglia rossonera: una storia che non inizia e non finisce in campo.
12/1/202312 minutes, 5 seconds
Episode Artwork

Milan Never Dies

Sono passati due anni dalla notte del Metropolitano di Madrid, da quell'Atlético-Milan deciso da un gol in Zona Cesarini di Junior Messias. Per i rossoneri fu il ritorno alla vittoria in Champions dopo diversi anni, e col senno di poi fu anche una stella polare della forza di un gruppo vincente. Nella nuova puntata riviviamo il dietro le quinte di quella sfida, con le parole dei protagonisti.
11/23/20239 minutes, 39 seconds
Episode Artwork

Gamechangers: Loftus-Cheek

Ruben Loftus-Cheek, un giocatore che solleva la sua squadra mettendosela sulle spalle e portandosela più avanti possibile. Un ragazzo cresciuto seguendo tanti allenatori importanti, che in carriera ha già vinto tanto e che è pronto a lasciare il segno con la maglia del Milan. Nella nuova puntata del nostro podcast conosciamo meglio il centrocampista inglese, anche grazie alle parole di chi l'ha seguito a lungo ai tempi del Chelsea come il figlio del Ragno Nero, Carlo Cudicini.
11/17/202310 minutes, 48 seconds
Episode Artwork

Le notti di Belgrado

Una storia di spirito e di vita, non solo di sport: ricorrono oggi 35 anni dalla mitologica trasferta a Belgrado del Milan di Arrigo Sacchi, per affrontare la Stella Rossa. Nella nuova puntata del podcast, riviviamo quella partita e le storie legate a quei 120 minuti (più rigori).
11/10/202312 minutes, 54 seconds
Episode Artwork

4x4

Una partita non trionfale, non storica ma della quale è impossibile liberarsi. Imprevedibilità allo stato puro. Un 4-4 pirotecnico, con i rossoneri più volte in svantaggio ma capaci di strappare un punto importante nella corsa verso il 18° Scudetto. Alla vigilia di Milan-Udinese, nella nuova puntata del podcast riviviamo il precedente del gennaio 2011 con le parole dei protagonisti.
11/3/20239 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

Il canto del Cigno

Nella storia, Napoli-Milan è stata anche la partita che ha conservato le ultime indelebili tracce della grazia calcistica di Marco van Basten. Fu il San Paolo, il 5 novembre 1992, il teatro di uno dei punti più alti della carriera del Cigno di Utrecht, autore di quattro gol "uno forte, uno svelto, uno dolce e poi uno furbo". Nella nuova puntata del podcast riviviamo la magia di quel giorno, tramite le parole dei protagonisti.
10/27/20238 minutes, 1 second
Episode Artwork

Il Trap

19 anni di vita al Milan, 13 di carriera alla Juventus. La parabola di Giovanni Trapattoni non può non essere definita soprattutto milanista e juventina, e alla vigilia della sfida di campionato tra rossoneri e bianconeri dedichiamo la nuova puntata del podcast al Trap, un grande doppio ex nonché icona del calcio italiano.
10/20/20239 minutes, 54 seconds
Episode Artwork

Gamechangers: Reijnders

Tijjani Reijnders ha vestito la maglia rossonera per la prima volta lo scorso 24 luglio, a Pasadena contro il Real Madrid. Ma in realtà, in quel momento, è sembrato che la portasse da sempre. Il suo ambientamento al Milan è stato repentino, immediato, e in rossonero ha anche conquistato la maglia della nazionale olandese. Nella nuova puntata del nostro podcast andiamo alla scoperta del mondo di "Tijji".
10/13/20238 minutes, 50 seconds
Episode Artwork

Il cerchio del Gila

Alberto Gilardino è stato il ragazzo biellese che ha chiuso il cerchio europeo e mondiale del Milan dei meravigliosi. La prima luce dopo Istanbul, l'autore dell'ultimo gol dopo Atene. Oggi ritrova i rossoneri da avversario, sulla panchina di quel Genoa portato brillantemente in Serie A nella scorsa stagione. La nuova puntata del nostro podcast è dedicata a lui e ad alcune storie ed aneddoti del suo percorso con il Milan.
10/6/20239 minutes, 1 second
Episode Artwork

Io sono Andriy

Storie, aneddoti e curiosità legate al percorso in rossonero di Andriy Shevchenko, in una nuova puntata del nostro podcast interamente dedicata a lui in occasione del suo 47° compleanno.
9/29/202311 minutes, 30 seconds
Episode Artwork

Gamechangers: Pulisic

Christian Pulisic ha sempre respirato calcio, sin dai suoi primi passi a Hershey, Pennsylvania, dove è nato. È stato soprannominato in patria come il LeBron James del calcio, ma i suoi interessi non si limitano al pallone. Nella nuova puntata del nostro podcast andiamo alla scoperta del giocatore americano, giunto quest'estate a Milanello ma da subito inseritosi al meglio nel pianeta rossonero.
9/22/20239 minutes, 58 seconds
Episode Artwork

Primus

Ogni tifoso con il Milan nel cuore custodisce nella sua memoria il Derby ideale, quello proprio bello, quello tutto giusto, quello da citare ad esempio. Nella storia rossonera sono diversi i Derby che hanno rappresentato una prima volta, e tanti i protagonisti che hanno messo a segno un gol in un Derby. Nella prima puntata della nuova stagione, riviviamo alcune prime volte significative.
9/15/202310 minutes, 1 second