Winamp Logo
QUiD Cover
QUiD Profile

QUiD

Italian, Social, 2 seasons, 42 episodes, 18 hours, 10 minutes
About
di Paolo Armelli e Daniele Biaggi | QUiD - Queer Identities è una piattaforma un profilo Instagram, una newsletter e anche questo podcast, tutti dedicati all’attualità e alla cultura LGBTQ+. QUiD vuole parlare di diversità, inclusività e rispetto in modo fresco, social e pop, attraverso un linguaggio coraggioso e versatile, che parli a tutte e a tutti. In ogni episodio di questa stagione, ad ampliare la prospettiva, la testimonianza di molti ospiti ma soprattutto una pillola precisa e fulminante della presidentessa del Movimento Identità Trans e storica attivista, Porpora Marcasciano.
Episode Artwork

QUID Live - Universo transgender con Guglielmo Giannotta e Alberto Moccia

di Daniele Biaggi e Paolo Armelli | Una live del podcast di QUID al Salone del Libro di Torino per esplorare l'universo transgender e il rapporto con la dimensione familiare quando si intraprende una transizione di genere. Guglielmo Giannotta, attivista e presidente di Acet - Associazione Transgenere e il fratello Alberto Moccia raccontano la loro esperienza in una conversazione aperta al pubblico che tocca i risvolti nella vita di tutti i giorni, fino al contesto sociale, politico, sanitario e giuridico italiano in cui si realizza oggi la transizione di genere. Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
5/20/202438 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

Confetti di QUID | Le signore di Llangollen

di Daniele Biaggi | Forse tutt* ormai conoscerete la storia di Gentleman Jack, alias Anne Lister, una delle prime donne a vivere pubblicamente una relazione lesbica agli inizi dell'800. Ma è probabile che in poch* di voi abbiano invece sentito parlare delle Signore di Llangollen, una coppia di donne irlandesi che per vivere il proprio amore sfidò le convenzioni della società del Settecento, e la cui vicenda è ora parte del folklore inglese e della storia della comunità lgbtq+. Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
4/22/20247 minutes, 6 seconds
Episode Artwork

Confetti di QUID | Khnumhotep e Niankhkhnum

Di Daniele Biaggi | Qual è stata la prima coppia gay della storia di cui abbiamo testimonianza? Con il confetto di oggi proviamo a dare una risposta andando a rintracciare le fila di una vicenda affascinante e curiosa: quella di Khnumhotep e Niankhkhnum, due antichi sacerdoti e servi reali vissuti tra il 2500 e il 2400 nell’Antico Egitto.  Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
3/26/20246 minutes, 45 seconds
Episode Artwork

Confetti di QUiD | Daughters of Bilitis

di Daniele Biaggi | Il 12 febbraio del 2004 Dorothy Louise Taliaferro "Del" Martin e Phyllis Ann Lyon furono la prima coppia gay a sposarsi negli Stati Uniti. Nell’anniversario della loro unione, celebriamo le fondatrici della prima organizzazione per donne lesbiche statunitensi e della prima rivista lesbica degli USA, The Ladder, nonché due figure centrali nella lotta per i diritti delle persone LGBTQ+. Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
2/12/20247 minutes, 38 seconds
Episode Artwork

Confetti di QUiD | La storia di Alfredo Ormando

di Daniele Biaggi | Il 13 gennaio è l’anniversario del sacrificio di Alfredo Ormando, che in questa data del 1998 si diede fuoco in Piazza San Pietro per protestare contro la demonizzazione dell’omosessualità da parte della Chiesa cattolica. Cosa è cambiato in questi anni nel rapporto tra Vaticano e comunità LGBTQ+? Si può parlare di inversione di rotta e di apertura con l’arrivo di Papa Francesco? Partendo dal gesto di Ormando, in questo confetto di QUID cerchiamo di fare luce su una relazione complessa che, nonostante gli ostacoli, cerca oggi di progredire ed evolvere. 
1/12/20247 minutes, 19 seconds
Episode Artwork

Confetti di QUiD | Violenza di Genere

di Daniele Biaggi | Ogni caso di femminicidio, ogni donna uccisa per mano di un uomo non è un atto isolato e improvviso, è il culmine di una catena di soprusi che ancora la nostra società (patriarcale) fatica a riconoscere. Inoltre, come ci racconta Francesca Lopez, PhD student presso la City University of New York, specializzata in gender and media Studies, la narrazione del femminicidio nel nostro Paese da parte dei media spesso fallisce nel raccontare e denunciare il fenomeno, ed è ancora piena di troppe contraddizioni.
12/19/20234 minutes, 57 seconds
Episode Artwork

Confetti di QUiD | L’omosessualità nel Medioevo

di Daniele Biaggi | Qual era la concezione dell’omosessualità durante il Medioevo? Vi stupirà scoprire che non era così negativa come forse avete immaginato, anzi, l’omosessualità era parte integrante del quotidiano, e la necessità della Chiesa prima, e dello Stato poi, di normare la vita sessuale delle persone è arrivata molto tempo dopo quella che tutti comunemente credono fosse un’epoca oscura e bigotta, e che invece forse ha qualcosa da insegnarci in termini di inclusione.
10/23/20237 minutes, 12 seconds
Episode Artwork

Chem Sex

di Paolo Armelli e Daniele Biaggi | Il sesso praticato sotto l’effetto di sostanze stupefacenti è un fenomeno in forte crescita negli ultimi anni nel panorama LGBTQ+, soprattutto nelle grandi città. Ma che cos’è il chem sex nel concreto? Senza sponsorizzare né demonizzare questa pratica, cerchiamo di conoscerla meglio e capirne i suoi risvolti con l’aiuto di Enrico Caruso, attivista del progetto M’importavenezia, che fa divulgazione a Milano proprio intorno al tema del chem sex.
9/18/202324 minutes, 56 seconds
Episode Artwork

Confetti di QUiD | Speciale estate

di Paolo Armelli | Mentre Daniele se ne sta già con i piedi a mollo, Paolo ci accompagna in quello che è stato il meglio della cultura queer degli ultimi mesi. Libri, serie, film, auto, fogli di giornale… un ultimo confetto di QUiD prima delle ferie con tutto quello che vi serve per passare una caldissima estate queer.
8/7/202310 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

QUiD Live | Ride bene chi ride queer

di Paolo Armelli e Daniele Biaggi | QUiD è tornata da Apple Piazza Liberty per una serata di live podcast all’insegna della stand up comedy, presentata da Apple Music in collaborazione con Storielibere. Francesco Cicconetti, Matteo Fallica, Annagaia Marchioro e Yoko Yamada ci hanno offerto spassosi racconti di vita e di lotta. Non perché ci sia molto da ridere, ma perché ride bene chi ride queer.Illustrazione di Francesco Poroli
7/3/20231 hour, 8 minutes, 6 seconds
Episode Artwork

JK Rowling e la maledizione della scrittrice Terf

di Paolo Armelli e Daniele Biaggi | JK Rowling non è solo una delle scrittrici più ricche al mondo, ma è anche colei che, con Harry Potter, ha regalato al mondo una saga piena di fantasia, speranza e anche di metaforica lotta all’oscurantismo. Negli ultimi anni, però, lei stessa ha più volte fatto esternazioni che la avvicinano alle più odiose posizioni transescludenti. Come conciliare la sua eredità letteraria con opinioni così problematiche? Ne parliamo con l’autore Luca De Santis e la gamer e attivista transgender Jessica Giorgia Senesi.
6/22/202337 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

GPA, facciamo chiarezza

di Paolo Armelli e Daniele Biaggi | Negli ultimi mesi si è riacceso il dibattito sul tema della GPA, la gestazione per altri, pratica che in Italia al momento è illegale, ma che interessa migliaia di famiglie, non solo quelle omogenitoriali. La destra impugna la maternità surrogata contro la comunità LGBTQ+, mentre discorso pubblico e rappresentazione nei media principali sembrano più orientati alla presa di posizione politica, piuttosto che a fare informazione. Ma quanto sappiamo davvero sulla GPA? Ne parliamo con Alessia Crocini, presidente di Famiglie Arcobaleno, l’associazione che dal 2005 riunisce i genitori LGBTQ+ in Italia.
5/30/202336 minutes, 38 seconds
Episode Artwork

Confetti di QUiD - L'Angelo del Cimitero

di Daniele Biaggi | Il confetto di questo mese ci porta in Arkansas, negli anni '80, quando Ruth Coker Burks sale agli onori delle cronache come l'Angelo del Cimitero: nel pieno dell’epidemia di AIDS, si è presa cura di tanti ragazzi e uomini rifiutati dalle famiglie, sostenendoli in vita e garantendo loro “ospitalità” anche dopo la morte.
4/14/20236 minutes, 55 seconds
Episode Artwork

Confetti di QUiD - Anders als Die Andern

di Daniele Biaggi | Nel confetto di questo mese andiamo a rintracciare la genesi del primo film LGBTQ+ della storia, un coraggioso precursore dei tempi, venuto alla luce in un momento storico e in un luogo di grandi speranze, ma anche grandi contrasti, come la Repubblica di Weimar del 1919.
3/17/20236 minutes, 30 seconds