Winamp Logo
L'una e l'altra Cover
L'una e l'altra Profile

L'una e l'altra

Italian, Social, 1 season, 21 episodes, 6 hours, 53 minutes
About
Noi, sempre di corsa tra una videocall e un figlio da prendere a scuola. Noi, sempre in bilico tra il desiderio e la paura di diventare mamme. Noi, sempre con l'affanno di dover dimostrare di più e fare di più e lottare di più. Noi, sempre con lo sguardo avanti ma ancora un passo indietro. Noi e le nostre storie. Le raccontiamo in questo spazio, perché la forza è mettere insieme l'una e l'altra. Podcast a cura di Alessandra Spinelli e Maria Lombardi
Episode Artwork

Innovazione, idee di donne per conciliare vita e lavoro

Innovazione, sostantivo femminile. La parola del momento. E le start up al femminile, protagoniste dei cambiamenti, sono chiamate a dare un contributo sul fronte del welfare. Silvia Celani, Head of Innovation di Acea, racconta nel podcast del Messaggero L'una e l'altra come, con la “call4startup” lanciata dall'azienda, si punta a raccogliere nuove idee delle donne per aiutare tutti quanti a conciliare vita professionale e personale. Dai bambini, alla spesa alla tintoria, tutti i servizi e le soluzioni innovative che possono rendere la vita più facile.
7/15/202218 minutes, 10 seconds
Episode Artwork

Forza Azzurre, agli Europei un calcio agli stereotipi: dopo il professionismo, la sfida è Wembley

Al New York Stadium di Rotherham fischio d’inizio per l’avventura delle Azzurre agli Europei di calcio, nel Regno Unito. La nazionale guidata da Milena Bertolini affronta la temibile Francia. Che Europei ci aspettano? Riusciranno le Azzurre, che nel 2019 entusiasmarono tutti noi riuscendo ad arrivare ai quarti di finale proprio in Francia, a conquistare nuovi tifosi soprattutto dopo l’eliminazione ai Mondiali della nazionale maschile? Nel podcast L’una e l’altra Katia Serra, ex calciatrice della nazionale femminile, la prima donna a commentare una finale degli Azzurri, fa il punto sulle conquiste del calcio femminile. La sua voce, insieme alle altre della squadra di commentatrici tutta al femminile della Rai, accompagnerà gli incontri che vedremo fino al 31 luglio.
7/9/202227 minutes, 31 seconds
Episode Artwork

Aborto e diritti, la sentenza Usa e l'incertezza in Italia

La Corte Suprema Usa con la sentenza del 24 giugno ha cancellato il diritto costituzionale all'interruzione volontaria di gravidanza, rendendo in pratica impossibile abortire in molti Stati. Che conseguenze immediate avrà questa storica sentenza nella vita delle statunitensi? E quali potranno essere gli effetti di questa svolta nel resto del mondo? Nel podcast L'Una e L'altra ne parliamo con Anna Guaita, giornalista del Messaggero dagli Usa. Chiara Lalli, docente di Storia della medicina e deontologia all'università Sapienza, fa il punto sullo stato di attuazione in Italia della legge 194 a cui ha dedicato il libro "Mai dati" (Fandango edizioni) scritto con Sonia Montegiove. In 22 ospedali e 4 consultori, secondo la loro indagine, tutto il personale è obiettore e in Molise solo una dottoressa pratica l'interruzione di gravidanza.
7/1/202231 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

La meteorologa dell'Aeronautica Militare: «Quaranta gradi e siccità nei prossimi giorni. Agli uragani nomi di donne, ecco perché»

Caldo asfissiante con picchi di 40 gradi, emergenza siccità, laghi e fiumi a livelli minimi. Il capitano Stefania De Angelis, del servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare, spiega nel podcast L'Una e L'altra cosa ci aspetta nei prossimi giorni, perché ci troviamo con i bacini in sofferenza, e come vengono scelti i nomi di perturbazione e uragani, questi ultimi prevalentemente al femminile. Tra le poche donne esperte in questo ambito, invita le ragazze alle prese con la maturità a intraprendere studi Stem, come ha fatto lei. E raccomanda a tutti di contribuire nel quotidiano a contrastare il cambiamento climatico.
6/24/202220 minutes, 50 seconds
Episode Artwork

Cinque femminicidi in 7 giorni e la condanna di Strasburgo: donne ancora non protette

Nove donne uccise dall'inizio del mese: cinque nell'ultima settimana: i femminicidi non si fermano. Non bastano i corsi recupero per gli uomini violenti che spesso li frequentano solo per uno sconto di pena. E non bastano neanche le nuove leggi restrittive, ferme al palo in commissione giustizia al Senato. E ancora non bastano le denunce, spesso inascoltate: la Corte europea dei diritti umani ha condannato l'Italia per non aver difeso una vittima di violenza. Ma perché le donne in Italia sono ancora così in pericolo? Dove stiamo sbagliando? Cosa si può fare di più?A queste e altre domande al podcast di L'una e l'altra risponde Elisa Ercoli, presidente di Differenza Donna, l'associazione che gestisce il 1522, il numero antiviolenza nazionale attivato dal Dipartimento Pari Opportunità presso la presidenza del Consiglio dei Ministri.
6/17/202221 minutes, 52 seconds
Episode Artwork

Maturità, bocciati mini top e short. E Francesco si laurea con scarpe rosse tacco 14 contro la violenza

Notte prima degli esami, con l'ansia di ripassare e quella di scegliere l'outfit per la maturità dopo le ultime polemiche e proteste scatenate dai giudizi sull'abbigliamento di alcune studentesse. Cristina Costarelli, preside del liceo Newton di Roma e presidente dell'associazione nazionale dei presidi del Lazio, raccomanda in questo podcast rispetto per se stessi e per gli altri nella scelta di cosa indossare: niente regole imposte dalle scuole, ma dialogo e condivisione. Lorena Loiacono, giornalista del Messaggero che si occupa di scuola, racconta i casi che in questi giorni hanno fatto discutere. Ma con l'abbigliamento si lanciano anche messaggi. Francesco D'Angelis, 27 anni di Formia, ha discusso qualche settimana fa all'università di Cassino la tesi di laurea in giacca rosa e scarpe rosse con il tacco 14 contro la violenza sulle donne e l'affossamento del ddl Zan.
6/10/202230 minutes, 6 seconds
Episode Artwork

Imprese al femminile, arriva la svolta con i fondi del Mise. Ecco cosa c'è da sapere

Un'occasione storica per dare una svolta alla propria vita, cambiare lavoro, diventare imprenditrici o dare un nuovo slancio alla propria attività. Dal 7 giugno sono disponibili i fondi per le imprese femminili già avviate. Si tratta di 200 milioni in tutto, di cui 160 dal pnrr, messi a bando dal Mise e 40 milioni stanziati dalla legge di Bilancio 2021. Ecco come cogliere l'occasione e partecipare al bando del Mise seguendo i consigli di Luana Svaizer, business mentor che aiuta le donne a diventare imprenditrici, e il percorso di Lorena Macchiavelli restauratrice che ha dato una svolta alla sua attività diventando influencer con 110mila iscritti sul suo canale YouTube.
6/3/202221 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

Mamme ceo di famiglia, la forza è sui social

Mamme social, la famiglia è un blog. Si condividono paure, ansie, sbagli e coraggio ma anche la forza e le abilità che si acquisiscono con la maternità. Mumistheceo, la mamma è un amministratore delegato è il blog di Benedetta de Perna, madre di 4 bambine. Rebecca Albarani, che di bambini ne ha due, su Instagram e TikTok racconta la vita difficile della mamma single e manda a tutte un messaggio: anche da sole ce la possiamo fare. Le loro storie nel podcast del Messaggero L'Una e L'altra.
5/27/202220 minutes, 30 seconds
Episode Artwork

Manager o dimenticate: over 40 tra caso Franchi e voglia di ricominciare

Perfette per essere dirigenti senza più problemi di matrimoni o bimbi, come dice l'imprenditrice Elisabetta Franchi. Oppure, dipendenti over da mettere in un angolo, come fa la maggior parte delle imprese. Ben oltre le polemiche c'è la voglia di ripartire. Impossibile? Nient'affatto. Basta puntare sulle proprie abilità e cosa il mercato ha bisogna in questo momento. E' questa la lezione di Selvaggia Capizzi che da top manager del settore farmaceutico ora è un'influencer e ha scritto un libro pieno di consigli "C'è vita dopo i 40": Maria Lombardi e Alessandra Spinelli la intervistano nel podcast L'una e l'altra del Messaggero.
5/20/202215 minutes, 16 seconds
Episode Artwork

Cellulite, body shaming e altri disastri: stop ai canoni di bellezza. Sono una forma di controllo sociale

Belle sempre, belle a tutti i costi e a qualsiasi età. Per essere ammirate ma anche solo accettate, per compiacere e tranquillizzare. Belle senza libertà, prigioniere del mito della bellezza. Sia chiaro: un certo tipo di bellezza che ha canoni precisi con taglie e misure normate. E dire che l'ossessione per la cellulite, che altro non è che una invenzione giornalistica, nasce negli anni Trenta e le taglie sono solo convenzioni. Non è stato sempre così: tutto è cominciato con le rivoluzioni sociali ed economiche tra Settecento e Ottocento che hanno modificato anche usi e costumi delle donne. Donne sempre più intraprendenti che dovevano essere domate. E ora? Ora è la società del marketing e dei media a rafforzare le sbarre della gabbia dorata della bellezza. Nel podcast "L'una e l'altra" Maria Lombardi e Alessandra Spinelli ne parlano con la filosofa scrittrice Maura Gancitano che per Einaudi ha scritto "Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza".
5/13/202225 minutes, 13 seconds
Episode Artwork

Formichina o cicala? Via gli stereotipi. Ecco come essere padrona del nostro denaro per farlo fruttare al meglio

Stereotipi duri a morire: formichina risparmiatrice o cicala in forma di shopper compulsiva. Sia come sia a lei non piace parlare di soldi: tanto gli investimenti li decide lui. Lei al massimo si occupa di comprare per la casa o comunque qualcosa di utile agli altri.Ma è davvero così? E quando riusciremo noi donne a parlare di denaro, a gestire il denaro, a far fruttare il denaro ben lontano dagli stereotipi di genere?Ce lo spiegano la professoressa Claudia Manzi, docente di psicologia sociale all'università cattolica Sacro Cuore e Michela Calculli divulgatrice, anche sui social, di economia, finanza e fisco. L'una e l'altra.
5/6/202218 minutes, 13 seconds
Episode Artwork

Più donne al potere e meno guerre? Ecco la risposta

Con più donne al potere ci sarebbero meno violenze e guerre. Parola di Kaja Kallas, premier estone. Ma davvero è così? È vero che le donne per loro natura sono pacifiste? E che mai donne al potere avrebbero aggredito una nazione vicina? Pareri a confronto. C’è chi contesta il pensiero della leader dell’Estonia, come Fabiana Giacomotti, giornalista, scrittrice e curatrice del cultural change w20. E chi invece sostiene quell’idea, come Stefania Doglioli, direttrice del centro studi e documentazione del pensiero femminile di Torino. L’una e l’altra.
4/29/202221 minutes, 17 seconds
Episode Artwork

Mamme, liberatevi dai sensi di colpa. Pensare a sé stesse fa bene

Veloci, affannate, scattanti, stressate. Le mamme corrono. Tutti i giorni, dalla mattina alla sera. Ma chi l’ha detto che una mamma deve essere super? Otto su dieci mettono i propri bisogni al secondo posto e vivono con sensi di colpa il tempo dedicato a sé stesse, come emerge da un’analisi svolta da Lifeed. Martina Borsato, data strategist della società, e coautrice del libro “Non sei il tuo senso di colpa. Riflessioni contro il mito della supermamma” spiega come liberarsi da questo modello. Niente sensi di colpa per l’astronauta Samantha Cristoforetti, in partenza per lo spazio. Starà via 5 mesi, lontano dalla casa e dai suoi due bambini, «a loro ci penserà il papà», ha spiegato in un’intervista al Messaggero.
4/23/202216 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

La chef stellata e la produttrice di vino, il gusto di essere donna

La chef stellata a cui la Mattel ha dedicato una Barbie. La produttrice che rappresenta le donne del vino. Rosanna Marziale, cuoca - come si definisce lei - del ristorante Le Colonne di Caserta e Donatella Cinelli Colombini, presidente nazionale delle donne del vino. Con loro parliamo di cucina e di vino, al femminile.Essere una chef stellata? «Significa avere poche possibilità di sbagliare, tanta responsabilità e pressione». Dalla tavola alla cantina. Le donne hanno la chiave del vino. «Le aziende del vino dirette da donne sono un terzo del totale», spiega Donatella Cinelli Colombini. Hanno idee ben precise e una grande sensibilità gustativa. «Sono quasi tutte donne le assaggiatrici scelte dai laboratori per le analisi del gusto e sensoriali».
4/15/202213 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

Non sono solo parole: il linguaggio sbagliato dal caso della Preside al femminicidio di Carol

La lingua è il nostro specchio. E le parole hanno un peso. Se le usiamo male, fatichiamo a trovarle, se ci mancano vuol dire che qualcosa manca ancora alla nostra cultura. Così spesso usiamo frasi fatte, o peggio, stereotipi e tabù di una cultura di forte stampo maschile. Quando invece ci sono parole che semplicemente raccontano la realtà. Ospiti del podcast "L'una e l'altra" di Maria Lombardi e Alessandra Spinelli, fotografano la situazione del linguaggio Fabrizia Giuliani, professoressa di Filosofia del Linguaggio all'università Sapienza di Roma, e Daniela Brogi che insegna Letteratura italiana contemporanea all'università per stranieri di Siena e ha appena pubblicato con Einaudi un saggio “Lo Spazio delle donne”.
4/8/202219 minutes, 8 seconds
Episode Artwork

Il lavoro? Alle donne ora lo trova l'algoritmo. E non chiede l'età

Cercare lavoro, senza dover dire l'età e dar conto di figli e famiglia. All'algoritmo interessano solo le competenze. Due ex colleghe e amiche hanno creato “Women at business”, la prima piattaforma web che combina i bisogni delle aziende con quelli delle donne in cerca di lavoro, «uno strumento concreto per aiutare l'occupazione femminile», come spiegano Ilaria Cecchini e Laura Basili.«Abbiamo evitato nell'ideazione del programma di codificare tutti quegli stereotipi della cultura dominante: a cominciare dalla richiesta dell'età, della situazione familiare e dell'intenzione di avere figli», spiegano Ilaria e Laura. Due profili molto diversi, la prima laureata in Scienze della comunicazione e con una carriera nelle telecomunicazioni, la seconda filosofa e con una lunga esperienza all'estero. Sono proprio loro a raccontare come funziona la piattaforma, e perché è rivoluzionaria, a "L'una e l'altra", il podcast del Messaggero, curato da Maria Lombardi e Alessandra Spinelli.
4/1/202218 minutes, 22 seconds
Episode Artwork

Moda e modi, orizzonte no gender: la rivoluzione della generazione Z

Il bagno no gender, per maschi e femmine, al liceo Alfieri di Torino. Neutra la nuova voce di Siri, l’assistente vocale di Apple. Lo stesso tailleur per uomini e donne, indistintamente, per la primavera. È la rivoluzione fluida, la sfida alle categorie tradizionali maschile/femminile in nome di una visione più inclusiva e di una nuova libertà. Lei e lui. Nel podcast L’Una e L’altra, curato da Alessandra Spinelli e Maria Lombardi, si parla di neutro e identità di genere. Una tendenza che va capita a cominciare dalle parole: Chiara Saraceno, una delle più rinomate sociologhe italiane ed esperta di queste tematiche, spiega cosa si intende per identità di genere e come non sia una cosa naturale ma abbia a che fare con la cultura.Tutto questo i ragazzi della Generazione Z lo danno per scontato, a loro gli steccati stanno stretti, come spiega Martina, studentessa del liceo torinese che si è battuta con i suoi compagni per il bagno no gender. E la moda? Da tempo ormai guarda oltre le divisioni: le gonne per gli uomini sarà la nuova tendenza, come racconta Veronica Timperi.
3/25/202218 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

Mamma e non mamma: il diritto di essere libere di scegliere

Essere mamma a trent’anni, con un lavoro precario, in un Paese dove nascono sempre meno bebè: meno di quattrocentomila nel 2021, nuovo record negativo. Ma anche. Non essere mamma, decidere di non esserlo e ribellarsi a quanti fanno la sempre la stessa domanda: perché?L'una e l'altra. Nel podcast con Alessandra Spinelli e Maria Lombardi si parla del perché essere un genitore è una scelta, individuale ma anche collettiva. Una sfida culturale a cui deve essere dato il giusto peso, nell'uno e nell'altro caso. Quanto sia difficile questa scelta lo raccontano Francesca Esposito, stand up comedian, sul palo al quinto mese di gravidanza, Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia all’Università Cattolica di Milano autore di “Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere”, e Michela Andreozzi attrice, scrittrice, autrice del libro «Non me lo chiedete più. #childfree. La libertà di non volere figli e non sentirsi in colpa».
3/18/202215 minutes, 37 seconds
Episode Artwork

Le donne nell’esercito ucraino: «Quando Dio viene a prenderci, gli stringeremo la mano»

«Quando Dio viene a prenderci, gli stringeremo la mano». È il motto delle donne che combattono nell’esercito ucraino. «Donne di un coraggio sovrumano», dice Olena Ponomareva, docente di Lingua ucraina all’università Sapienza di Roma. Come quello di Natalia, maggiore dell’aeronautica militare morta in battaglia. «Una bellissima ragazza, rimarrà per sempre giovane». Donna e combattente. La professoressa Ponomareva, originaria di Kiev e dal 2003 in Italia, parla di guerra, resistenza e cultura del suo paese nel podcast L'Una e l'altra con Alessandra Spinelli e Maria Lombardi.Sul suolo dell’Ucraina è in atto non solo una guerra ma «uno scontro di civiltà», sostiene la professoressa Ponomareva. «E non è la prima volta che la Russia tenta di annientare la cultura ucraina. Dobbiamo togliere il velo e dire chiaramente che una parte del retaggio culturale dell’Ucraina è stato rubato dalla Russia. La cultura ucraina è viva e non morirà mai».
3/11/202217 minutes, 8 seconds
Episode Artwork

Donne e lavoro: impariamo a chiedere i soldi e le promozioni che ci spettano

«Impariamo a chiedere i soldi e le promozioni che ci spettano. Impariamo a desiderare il denaro, a chiedere il denaro, a contrattare e a dare il giusto valore al nostro lavoro». 8 marzo, festa internazionale della donna. A fare il punto sul lavoro, nella prima puntata del podcast L'una e l'altra con Maria Lombardi e Alessandra Spinelli, l'economista della Sapienza Azzurra Rinaldi che chiede soprattutto alle giovani di acquisire una maggiore consapevolezza finanziaria e a farsi avanti per chiedere.I fondi del Pnrr? «Andiamoceli a prendere tutti» Famiglia? «Bisogna dividere il carico della cura non retribuito». Maternità? «Servono strutture. E poi un identico congedo obbligatorio per madri e padri di 5 mesi». Smart working? «Bisogna evitare che che diventi come il part-time, uno strumento per categorie. Anzi facciamo delle quote per gli uomini». Un'analisi a tutto campo tra esperienza personale e ostacoli professionali. Competenza, lucidità ed empatia. E un pensiero al dramma delle donne ucraine.
3/7/202218 minutes, 39 seconds
Episode Artwork

L'una e l'altra, dall'8 marzo il nuovo podcast del Messaggero con la voce delle donne

L'una e l'altra. Lavoratrice e madre, adulta ma dall'aspetto sempre giovane, determinata ma non troppo grintosa che non si sa mai come potresti essere catalogata, proiettata nel futuro ma ancora un passo indietro. L'una e l'altra, appunto, in un continuo sovrapporsi di ruoli, immagini e definizioni che ci sfiniscono e in cui rischiamo di smarrirci. E L'una e l'altra si intitola il nuovo podcast del Messaggero, un appuntamento settimanale a partire dall'8 marzo curato da Alessandra Spinelli e Maria Lombardi. Storie, interviste e riflessioni nel tempo di un caffè lungo.
2/25/20223 minutes, 1 second