Winamp Logo
La rosa purpurea Cover
La rosa purpurea Profile

La rosa purpurea

Italian, TV & Video, 1 season, 94 episodes
About
Un programma settimanale dedicato al "cinema-cinema", ai film in sala, al racconto delle trame attraverso le "suggestioni audio" di dialoghi e musiche. Numerose ed esclusive interviste ai protagonisti di ogni tempo, le riflessioni su quel che i film suggeriscono alla nostra vita. I film più belli e meritevoli, grandi o piccoli che siano, sotto la lente d'ingrandimento di critici e pubblico, con le voci raccolte fuori dalle sale. Non mancherà comunque uno spazio dedicato ai DVD, il principale mezzo di (ri)scoperta dei capolavori del passato noti o misconosciuti. Si giocherà, ogni settimana con il film misterioso. Chi indovinerà dopo avere ascoltato un breve dialogo di un film vincerà una copia di quel DVD.
Episode Artwork

Cannes entra nel vivo: i film da non perdere. E “I Dannati” è già nelle sale

Con il regista Roberto Minervini parliamo del suo "I dannati" con Jeremiah Knupp e Cuyler Ballenger.Apriamo con lo Speciale Cannes con Andrea Chimento e alcune tra le proposte più interessanti della prima settimana del Festival, tra cui "The second Act" di Quintin Dupieux con Léa Seydoux, Vincent Lindon e Louis Garrel e "Mad Max Furiosa" di George Miller, con Anya Taylor-Joy e Chris Hemsworth.Il regista Leonardo D’Agostini presenta "Una storia nera" con Laetitia Casta e Andrea Carpenzano.Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Ritratto di un amore" diretto da Martin Provost, con Cécile de France e Stacy Martin e di "Abigail" horror diretto da Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett, con Alisha Weir e Melissa Barrera.
5/18/20240
Episode Artwork

Binoche e Magimel cuochi e amanti. Marco Leonardi, dalla Sicilia di "Cinema Paradiso" alla Calabria di "Il mio posto è qui"

Il regista Francesco Lettieri presenta “Il segreto di Liberato” documentario di animazione diretto assieme a Giorgio Testi, Giuseppe Squillaci, LRNZ che racconta e svela, se non il mistero, la forza del successo di Liberato.L’attore Marco Leonardi racconta “Il mio posto è qui” diretto da Cristiano Bortone.Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di “Il regno del pianeta delle scimmie” diretto da Wes Ball, con Owen Teague e Freya Allan e di “Il gusto delle cose” diretto da Tran Anh Hung, con Juliette Binoche e Benoît Magimel.“Mothers Instinct” è un film diretto da Benoît Delhomme, con Anne Hathaway e Jessica Chastain. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.Apre a Milano “Reading Bay 15”, la prima biblioteca di Star Wars. Ne parliamo con Giorgio Bondì, che dirige la comunità di Star Wars Libri & Comics.
5/11/20240
Episode Artwork

The Fall Guy, capolavoro cialtrione. E Simone Godano racconta "Sei fratelli"

Il regista Simone Godano ci presenta il suo “Sei fratelli” con Riccardo Scamarcio, Adriano Giannini e Valentina Bellè.Inizia a Milano il Festival del cinema Africano, ne  parliamo con la direttrice Alessandra Speciale. Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di “The Fall Guy” diretto da David Leitch, con Ryan Gosling e Emily Blunt, di “Anselm” documentario di Wim Wenders su Anselm Kiefer e di “Niente da perdere” diretto da Delphine Deloget, con Virginie Efira e Arieh Worthalter.“Garfield” è un film di animazione diretto da Mark Dindal, con Chris Pratt e Samuel L. Jackson. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.
5/4/20240
Episode Artwork

Daniele Luchetti "Le mie confidenze pericolose"

Parliamo di architettura e cinema con il regista Gianluca Vassallo che ci racconta il suo “Il Posto” con Michele Sarti e Bianca Maria Lay.Il regista Daniele Luchetti ci raggiunge per presentare il suo nuovo film “Confidenza”, con Elio Germano e Federica Rosellini.Mauro Gervasini, direttore artistico del Trento Film Festival, presenta la prossima edizione della manifestazione.Il regista Luca Giadagnino torna nelle sale con “Challengers” con Zendaya e Mike Faist. Ne parliamo con il nostro Boris Sollazzo.“La moglie del presidente” è un film diretto da Léa Domenach, con Catherine Deneuve e Sara Giraudeau. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.
4/27/20240
Episode Artwork

Civil War, se la rivoluzione atterra negli Usa

La regista Martina De Polo presenta il suo “Flora” documentario con Flora Monti e Deina Palmas.In 40 anni l'Anteo è diventato per i milanesi sinonimo di cultura e di cinema, come ci raccontano Claudio Bisio, attore, regista, ma soprattutto cinefilo e Lionello Cerri, amministratore delegato di Anteo spa.Esce nelle sale italiane “Il cassetto segreto” documentario sulla vita di Giuseppe Quatriglio, storica firma del Giornale di Sicilia scomparso nel 2017, passato all’ultima Berlinale nella sezione Forum. Ce lo racconta la regista Costanza Quatriglio.In apertura con il nostro Boris Sollazzo parliamo di “Back to Black” diretto da Sam Taylor-Johnson, con Marisa Abela e Jack O'Connell e di “Civil War” diretto da Alex Garland, con Jesse Plemons e Kirsten Dunst.“Cattiverie a domicilio” è una commedia molto scorretta e molto divertente diretta da Thea Sharrock, con Olivia Colman e Jessie Buckley. L’ha vista per noi Chiara Pizzimenti.
4/20/20240
Episode Artwork

“Gloria”! Margherita Vicario e la magia delle orfane musiciste. Robert Guediguian disegna la sua ‘pastorale marsigliese’ in “E la festa continua”

Numerose nuove uscite tra le quali spicca “E la festa continua”, il grande e bellissimo film diretto da Robert Guédiguian, con Ariane Ascaride e Jean-Pierre Darroussin, che abbiamo ospiti con una intervista esclusiva.Arriva nelle sale “Gloria!”, con Galatea Bellugi e Carlotta Gamba, l’esordio alla regia di Margherita Vicario che abbiamo incontrato e intervistato.Ma apriamo con il blockbuster che segna il ritorno in sala di una delle saghe più amate. Parliamo di Ghostbuster e il nuovo capitolo si chiama “Ghostbuster: Minaccia Glaciale” diretto da Gil Kenan, con Mckenna Grace e Carrie Coon. Ne parliamo con il nostro Boris Sollazzo che ci racconta anche “Coincidenze d'amore”  diretto da Meg Ryan, con Meg Ryan e David Duchovny e “Delinquenti” diretto da Rodrigo Moreno, con Daniel Elías e Margarita Molfino.“I misteri del Bar Etoile” è un film diretto e interpretato da Dominique Abel e Fiona Gordon. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.
4/13/20240
Episode Artwork

Neri Marcorè racconta “Zamora”: “Quando il calcio è metafora della vita. E a Pupi Avati ho rubato…”

Sono tante e molto interessanti le proposte che approdano nelle sale italiane nel fine settimana. Abbiamo incontrato e intervistato Pablo Berger, regista di un bel film di animazione che si intitola “Il mio amico robot”, presentato all’ultima edizione del Festival di Cannes e in nomination come “miglior film straniero” agli ultimi Oscar.Neri Marcorè viene a trovarci in studio per presentare il suo esordio alla regia con "Zamora", del quale è anche interprete assieme a Alberto Paradossi.Marianna Fontana ci racconta la sua bella prova in "La Seconda Vita", di Vito Palmieri, con Giovanni Anzaldo.Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di “Monkey man” diretto da Dev Patel, con Dev Patel e Sharlto Copley, action movie puro ibridato con il cinema indiamo e di “Tatami” diretto da Zar Amir-Ebrahimi, Guy Nattiv, con Arienne Mandi e Zar Amir-Ebrahimi.
4/6/20240
Episode Artwork

Antonio Albanese e Virginia Raffaele 'maestri d'Abruzzo'. E Iris Peynado racconta Non ci resta che piangere

Con Antonio Albanese e Virginia Raffaele parliamo di “Un mondo a parte”, per la regia di Riccardo Milani, in uscita in questi giorni nelle sale.Abbiamo incontrato e intervistato Iris Peynado, attrice amata dal pubblico italiano per la sua interpretazione nel film icona del nostro cinema "Non ci resta che piangere", con Benigni e Troisi.Con Boris Sollazzo vi parliamo di “Priscilla” diretto da Sofia Coppola, con Jacob Elordi e Cailee Spaeny e di “Godzilla e Kong” diretto da Adam Wingard, con Dan Stevens e Rebecca Hall.“Il teorema di margherita” è un film diretto da Anna Novion, con Ella Rumpf e Jean-Pierre Darroussin. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.
3/30/20240
Episode Artwork

Gael Garcia Bernal: "Another End, utopia o distopia?". E Vicari racconta Fela Kuti

Da Guerriero Dragone a guida spirituale della Valle della Pace il cammino non deve essere facile per un panda, ancorché maestro di Kung Fu. Proviamo a chiederlo a Fabio Volo che è la voce di Po anche in questo quarto capitolo di “Kung Fu Panda".Il regista Daniele Vicari viene a trovarci in studio per presentare il suo "Fela. Il mio dio vivente" documentario narrato da Claudio Santamaria che incrocia i destini del musicista nigeriano e leader carismatico Fela Kuti e del regista Michele Avantario.Ascoltiamo l'intervista realizzata con l’attore Gael Garcia Bernal che ci racconta “Another End” diretto da Piero Messina.Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di “May December” diretto da Todd Haynes, con Natalie Portman e Cory Michael Smith.Mentre in queste ore si conclude la quattordicesima edizione del Festival del cinema di Bari vi proponiamo l'intervista realizzata al regista Marco Bellocchio, al quale è dedicata questa edizione del Bifest.
3/23/20240
Episode Artwork

Puntata del 16/03/2024

3/16/20240
Episode Artwork

Paolo Virzì: "Un altro ferragosto per raccontare l'Italia di oggi"

Il grande lavoro di un centro per malattie mentali che galleggia sulla Senna è il tema di "Sull'Adamant", documentario diretto da Nicolas Philibert presentato al Festival di Berlino. Ne parliamo con Andrea Chimento, giornalista critico cinematografico.Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Memory" diretto da Michel Franco, con Jessica Chastain e Peter Sarsgaard e di "Drive away" diretto da Ethan Coen, con Margaret Qualley e Geraldine Viswanathan.Il regista Paolo Virzì è ospite nei nostri studi per presentare il suo "Un Altro Ferragosto", con Sabrina Ferilli e Laura Morante.La neodirettrice del Bergamo Film Meeting Fiammetta Girola ci racconta la 42a edizione del Festival.
3/9/20240
Episode Artwork

Dune 2, La sala professori e la Napoli onirica di Caracas. Speciale Berlinale 74

Arriva nelle sale un blockbuster molto annunciato, che aveva avuto un grandissimo successo nella sua prima parte, si tratta di "Dune Parte 2" diretto da Denis Villeneuve, con Timothée Chalamet e Zendaya. Ne parliamo con il nostro Boris Sollazzo che ci racconta anche "La sala professori" diretto da Ilker Çatak, con Leonie Benesch e Leonard Stettnisch.La proposta italiana più importante della settimana è "Caracas", con Marco D'Amore e Toni Servillo. Ce lo presenta lo stesso Marco D'Amore, che è anche il regista del film. Ad una settimana dalla chiusura facciamo il punto sul Festival di Berlino e sentiamo le voci di Basel Adra e Yuval Abraham, registi che rischiando del loro hanno realizzato e presentato "No Other Land", documentario potentissimo sulle drammatiche condizioni di vita del popolo palestinese. Sempre a Berlino abbiamo incontrato il regista Damiano D'Innocenzo per parlare di "Dostoievskij", serie TV targata Sky che debutterà prossimamente al cinema.Ma partiamo con "Estranei", diretto da Andrew Haigh, con Andrew Scott e Paul Mescal. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.
3/2/20240
Episode Artwork

La zona di interessa, il capolavoro della banalità del male. E Margherita Buy ci insegna a... Volare

Viene a trovarci in studio Margherita Buy per presentare il suo “Volare” del quale è anche interprete assieme a Anna Bonaiuto, Giulia Michelini, Euridice Axen e Elena Sofia Ricci.Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di un vero capolavoro “La Zona d'interesse” diretto da Jonathan Glazer, con Sandra Hüller e Christian Friedel e di “Bob Marley, One Love” di Reinaldo Marcus Green, con Kingsley Ben-Adir, James Norton e Lashana Lynch.Seeyousound International Music Film Festival torna a Torino dal 23 Febbraio al 3 Marzo 2024. Ne parliamo con il direttore artistico Carlo Griseri.
2/24/20240
Episode Artwork

Giovanni Veronesi: Il mio Romeo? È Giulietta travestita”

Alla Mostra del Cinema di Venezia avevamo incontrato il regista Saverio Costanzo per parlare del suo “Finalmente l'alba” con Lily James e Rebecca Antonaci.Torna ai nostri microfoni il regista Giovanni Veronesi che ci racconta il suo ultimo film “Romeo è Giulietta” con Sergio Castellitto e Pilar Fogliati.“Past Lives” è un film di Celine Song, con Greta Lee e Shabier Kirchner, ne parliamo con Anna Maria Pasetti, critica cinematografica del Fatto Quotidiano.Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di “Sound of Freedom” diretto da Alejandro Gomez Monteverde, con Jim Caviezel e Mira Sorvino.“Le Petit Nicholas” è un film di animazione diretto da Amandine Fredon, con Laurent Lafitte e Alain Chabat. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.
2/17/20240
Episode Artwork

Festival di Berlino, ecco la squadra italiana. Holland: “Il mio Green Border, dove l’Europa ha smarrito sé stessa”

Intervista alla regista Agneszka Holland che presenta il suo “The Green Border” con Behi Djanati Atai e Agata Kulesza.Apriamo con il nostro Boris Sollazzo che ci parla della commedia “A dire il vero” diretta da Nicole Holofcener, con Julia Louis-Dreyfus e Tobias Menzies.Aspettando i film del Festival del cinema di Berlino vediamo assieme a Alessandra De Luca, giornalista di Ciak, qual è la squadra italiana. Con Francesca Sofia Allegra, montatrice italiana di stanza a Londra che partecipa alla sezione Berlinale Talent, parliamo dell'importanza per i giovani talenti del settore di partecipare a queste sezioni speciali del Festival.Con l’attore Leo Gassmann parliamo di “Califano” diretto da Alessandro Angelini, con Giampiero De Concilio e Valeria Bono. Film che lo vede protagonista proprio nei panni del Califfo.
2/10/20240
Episode Artwork

Argylle, se la spia letteraria è troppo reale. Munzi nel cuore del disagio mentale con Kripton

In apertura la regista Ginevra Elkann presenta il suo "Te l'avevo detto" con Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Golino, Danny Huston e Riccarco Scamarcio.Con Maurizio Acerbi, critico cinematografico, parliamo di "Argylle" diretto da Matthew Vaughn, con Bryce Dallas Howard e Henry Cavill."Kripton" è un documentario potente dedicato alla malattia mentale attraverso le storie di sei giovani. Ce lo racconta il regista Francesco Munzi.Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "How to Have Sex" di Molly Manning Walker, con Mia McKenna-Bruce e Samuel Bottomley e di "The Warrior - The Iron Claw" di T. Sean Durkin con Zac Efron, Jeremy Allen White, Harris Dickinson."Prima danza, poi pensa. Alla ricerca di Beckett" è un film diretto da James Marsh, con Aidan Gillen e Gabriel Byrne. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.
2/3/20240
Episode Artwork

“I soliti idioti 3”, Biggio e Mandelli tornano con i nuovi mostri dell’Italia contemporanea

"Povere creature" diretto da Yorgos Lanthimos, con Emma Stone e Mark Ruffalo è il film che con le sue 500 copie domina la settimana in sala. Leone d'Oro a Venezia, ha ricevuto 11 candidature agli Oscar e ne parliamo con il nostro Boris Sollazzo che poi ci racconterà anche "Appuntamento a Land's End" diretto da Gillies MacKinnon, con Timothy Spall e Phyllis Logan.È l'attrice del momento per il cinema italiano, Barbara Ronchi protagonista di “Dieci minuti” diretto da Maria Sole Tognazzi: “Vorrei tanto viaggiare da sola”.Fabrizio Biggio, attore e regista, ci racconta "I soliti idioti 3" diretto assieme a Francesco Mandelli e Martino Ferro, con Francesco Mandelli."La quercia e i suoi abitanti" è un documentario diretto da Laurent Charbonnier e Michel Seydoux. Lo ha visto per noi, incontrando i registi, Chiara Pizzimenti.Concludiamo la puntata con il Festival del Cinema Italiano in Puglia che si apre in questi giorni a Monopoli e ce ne parla il fondatore e direttore Michele Suma.
1/27/20240
Episode Artwork

Torna in sala in versione restaurata “Il cacciatore” e Pieraccioni racconta “Pare parecchio Parigi”

Torna nelle sale "Il Cacciatore" diretto da Michael Cimino, con Robert De Niro e John Cazale. Mauro Gervasini, giornalista, critico e direttore Trento Film Festival spiega perché è importante andare a vederlo.Leonardo Pieraccioni, regista e interprete di "Pare parecchio Parigi" con Nino Frassica e Chiara Francini, ci presenta il suo ultimo film. Marco Risi presenta il suo "Il punto di rugiada" con Massimo De Francovich e Eros Pagni.Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Yannick" diretto da Quentin Dupieux, con Raphaël Quenard e Pio Marmaï e del film della settimana "The Holdovers" diretto da Alexander Payne, con Paul Giamatti e Dominic Sessa.
1/20/20240
Episode Artwork

Pietro e Sergio Castellitto, quando il figlio dirige il padre: "Enea? Un film sul sentire la vita"

Con il nostro Boris Sollazzo raccontiamo una settimana di uscite molto variegate. Si va dal cinema d'autore con "Deserto Particular" diretto da Aly Muritiba con Antonio Saboia e Pedro Fasanaro, presentato due anni fa alle Giornate degli autori del Festival del cinema di Venezia, alla saga sportiva con "Chi segna vince" diretto da Taika Waititi, con Michael Fassbender e Frankie Adams e al film d'azione come "The Beekeeper" diretto da David Ayer, con Jason Statham e Josh Hutcherson.Arriva nelle sale un film  molto atteso presentato alla scorsa edizione del Festival del Cinema di Venezia. Si tratta di "Enea" diretto da Pietro Castellitto, con Pietro Castellitto e Sergio Castellitto che abbiamo incontrato e intervistato.
1/13/20240
Episode Artwork

Puntata del 06/01/2024

1/6/20240
Episode Artwork

Tutti i film del 2024, mese per mese

Da "Povere creature" a "Il Gladiatore 2", da "Un altro ferragosto" a "Joker, folie a deux".
12/30/20230
Episode Artwork

Puntata del 23/12/2023

12/23/20230
Episode Artwork

Favino, Servillo, Mastandrea, Giannini: poker d’assi per “Adagio”. E l’Arabia celebra il cinema con il Red Sea Film Festival

Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Ferrari" diretto da Michael Mann, con Adam Driver e Penélope Cruz e di "Santocielo" diretto da Francesco Amato, con Giovanni e Salvatore Ficarra.Pierfrancesco Favino e Toni Servillo presentano "Adagio", il nuovo film diretto da Stefano Sollima.Vi raccontiamo il Red Sea International Film Festival con una intervista raccolta a Gedda al direttore del festival Antoine Khalife."Wonka" è un film di Paul King, con Timothée Chalamet e Calah Lane. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.
12/16/20230
Episode Artwork

“Wonka, Ferrari e Woody Allen in sala. E “Una gita di classe” compie 40 anni

Le novità in sala con il nostro Boris Sollazzo, da "Il Male non esiste" diretto da Ryûsuke Hamaguchi, con Hitoshi Omika e Ryo Nishikaw, a "Un colpo di fortuna" diretto da Woody Allen, con Sara Martins e Lou de Laâge e al film di animazione "Prendi il volo" diretto da Benjamin Renner, con Elizabeth Banks e Awkwafina.C'è un festival che negli anni si è conquistato un ruolo sempre crescente nel calendario festivaliero italiano. Si tratta del Festival del cinema europeo, di Lecce, giunto alla ventiquattresima edizione. Tra i protagonisti che abbiamo incontrato e intervistato al Festival l'attrice Anna Galiena, che presenta "Giorni Felici", di Simone Pietralia, con Franco Nero, il regista Michael Winterbottom che ci presenta il suo "Shoshana" e Loredana Macchietti, vedova di Gianni Minà e regista del film documentario "Gianni Minà, una vita da giornalista", un affettuoso amarcord sul percorso di uno dei più grandi giornalisti italiani di tutti i tempi.
12/9/20230
Episode Artwork

Puntata del 02/12/2023

12/2/20230
Episode Artwork

Antonio Albanese e le Cento Domeniche: “Racconto la provincia tradita dalle banche”. E in sala arriva Napoleon di Ridley Scott

Antonio Albanese ospite in studio per raccontarci il suo "Cento Domeniche" di cui è regista e interprete assieme a Liliana Bottone.Dopo "La freccia azzurra" e "La gabbianella e il gatto" arriva in sala "Mary e lo spirito di mezzanotte", terzo film di animazione diretto da Enzo D'Alo', che torna ai nostri microfoni.Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Napoleon" diretto da Ridley Scott, con Joaquin Phoenix e Vanessa Kirby e di "La Chimera" diretto da Alice Rohrwacher, con Josh O'Connor e Carol Duarte.Casanova Opera Pop, il musical di Red Canzian sbarca al cinema. Intervista a Red Canzian.
11/25/20230
Episode Artwork

Ken Loach, Emma Dante e Dream Scenario: al cinema è la settimana dei grandi nomi

Tante proposte accomunate da una qualità altissima. Iniziamo dal cinema italiano con Brando De Sica che ci presenta il suo "Mimi principe delle tenebre", storia di vampiri ambientata a Napoli con Domenico Cuomo e Sara Ciocca. Nicolas Cage entra nei nostri sogni con "Dream Scenario - Hai mai sognato quest'uomo?" diretto da Kristoffer Borgli; esce in sala "The Old Oak" diretto da Ken Loach, con Dave Turner e Ebla Mari e Emma Dante strabilia con "Misericordia" film che è poesia assoluta, con Simone Zambelli e Simona Malato. Ne parliamo con il nostro Boris Sollazzo.Arriva al cinema il prequel della saga di Hunger games, parliamo di "La Ballata dell'Usignolo e del Serpente" diretto da Francis Lawrence, con Tom Blyth e Rachel Zegler. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.
11/18/20230
Episode Artwork

Jessica Hausner e Club Zero: “Il mio film sui cattivi maestri”. E Luchetti racconta Carla Fracci

Il regista Gianfilippo Pedote ci presenta il suo "Soldato Peter", diretto assieme a Giliano Carli (Gil) con Ondina Quadri.Intervista esclusiva alla regista Jessica Hausner che racconta il suo "Club Zero", con Mia Wasikowska e Sidse Babett Knudsen.Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "The Marvels" diretto da Nia DaCosta, con Brie Larson e Zawe Ashton e di “Lubo” diretto da Giorgio Diritti, con Franz Rogowski e Christophe Sermet.La vita di Carla Fracci raccontata dal regista Daniele Luchetti; per tre sere al cinema dal 13 al 15 novembre.Arriva in sala il terzo capitolo di "Trolls 3" film di animazione diretto da Tim Heitz e Colin Jack. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.
11/11/20230
Episode Artwork

Gondry ha “Il libro delle soluzioni”, Favino è il “Comandante”. E Ozpetek sbarca su Netflix

Intervista al regista Ferzan Ozpetek che ci presenta il suo “Nuovo Olimpo” con Damiano Gavino e Andrea Di Luigi.“Comandante” è il nuovo film di Edoardo De Angelis, con Pierfrancesco Favino, entrambi ai nostri microfoni per una intervista esclusiva.In apertura il regista Michel Gondry ci parla di “Il libro delle Soluzioni” film fortemente biografico con Pierre Niney e Blanche Gardin. Con Boris Sollazzo vi raccontiamo "Five Nights at Freddy's", horror diretto da Emma Tammi, con Josh Hutcherson e Matthew Lillard.
11/4/20230
Episode Artwork

Al cinema torna l’enigmista, con “Saw X”. E Paola Cortellesi fa centro con “C’è ancora domani”

Alessandro De Simone, critico di Ciak ed esperto del genere, ci racconta "Saw X" horror diretto da Kevin Greutert, con Tobin Bell e Steven Brand.Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Retribution" diretto da Nimród Antal, con Liam Neeson e Matthew Modine, del film Palma d'oro a Cannes "Anatomia di una caduta" diretto da Justine Triet, con Sandra Hüller e Swann Arlaud e di "C'è ancora domani" diretto da Paola Cortellesi, con Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea."Petites - la vita che vorrei" è un film diretto da Julie Lerat-Gersant, con Pili Groyne e Romane Bohringer. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.I film e gli eventi della 46ma edizione del Festival cinema italiano Villerupt, con il consulente artistico Federico Pedroni.
10/28/20230
Episode Artwork

Scorsese, De Niro, Di Caprio: "Killer of the flower moon", il peccato originale alla base del sogno americano

Con Filippo Timi parliamo di “Mi fanno male i capelli” il film con Alba Rohrwacher diretto da Roberta Torre che è anche un omaggio dolcissimo alla figura indimenticabile di Monica Vitti.Kasia Smutniak esordisce alla regia con “Mur”, documentario durissimo che racconta la costruzione in Polonia del muro che divide l’Europa dalla Bielorissia.“Foto di famiglia” è un film diretto da Manu Boyer, con Justina Machado e Elisabeth Rohm. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di “Killers of the Flower Moon” diretto da Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro e di “A passo d'uomo” diretto da Denis Imbert, con Jean Dujardin e Anny Duperey.I Wonder riporta nelle sale il documentario “Sugar Man” diretto da Malik Bendjelloul che racconta la storia incredibile del musicista Sixto Rodriguez. Ne parliamo con Andrea Romeo, fondatore e presidente di IWonder
10/21/20230
Episode Artwork

Bisio e “L’ultima volta che siamo stati bambini”: “Il mio Road Movie contro la guerra”

In apertura il regista Lorenzo Borghini ci presenta il suo "Doppio passo" con Giulio Beranek e Giordano De Plano.Un film per famiglie raccontare ai ragazzi un pezzo della nostra storia. Il regista e interprete Claudio Bisio ci presenta "L'ultima volta che siamo stati bambini" con Alessio Di Domenicoantonio e Vincenzo Sebastiani.Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Dogman" diretto da Luc Besson, con Caleb Landry Jones e Marisa Berenson e di “Normale" diretto da Olivier Babinet, con Benoît Poelvoorde e Justine Lacroix.Da Mantova il nostro Speciale Incontri cinema d'Essai, con interviste a Ficarra e Picone e con il regista Andrea Di Stefano.
10/14/20230
Episode Artwork

Nata per te, il cinema riflette sul tema delle adozioni

Torna ai nostri microfoni Neri Parenti, che ci presenta il suo ultimo film “Volevo un figlio maschio” con Enrico Brignano e Giulia Bevilacqua.In apertura il regista Fabio Mollo ci presenta il suo "Nata per te" con Pierluigi Gigante e Teresa Saponangelo."The Phantom of the Opera" il celebre musical che ha visto anche alcune fortunate edizioni al cinema, fa tappa al Teatro degli Arcimboldi. Ne parliamo con l'interprete Alice Mistroni."L'imprevedibile viaggio di Harold Fry" è un film diretto da Hettie MacDonald, con Jim Broadbent e Penelope Wilton. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.Boris Sollazzo ci parla di cinema d'autore, con "La moglie di Tchaikovski" diretto da Kirill Serebrennikov, con Alyona Mikhailova e Miron Fedorov e "L'esorcista - Credente" diretto da David Gordon Green, con Leslie Odom Jr. e Lidya Jewett.
10/7/20230
Episode Artwork

Wes Anderson: “Vi racconto Asteroid City"

Intervista esclusiva al regista Wes Anderson che ci presenta il suo "Asteroid City" con Jason Schwartzman, Scarlett Johansson e Tom Hanks.Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Talk to me" horror diretto da Danny Philippou, Michael Philippou, con Sophie Wilde e Miranda Otto e di "The Creator" diretto da Gareth Edwards con Allison Janney, Gemma Chan, Ralph Ineson.Intervista alla grande Fanny Ardant, tra gli interpreti di "The Palace" commedia surreale con un cast stellare diretta da  Roman Polanski."Il cielo sopra Berlino" torna in sala in una versione restaurata dalla Wim Wenders Foundation e distribuita da Il cinema ritrovato. Chiara Pizzimenti ha intervistato il regista Wim Wenders.
9/30/20230
Episode Artwork

Werner Herzog, regista oltre i limiti: “Klaus Kinski? Non mi manca”

Alla Mostra del Cinema di Venezia abbiamo incontrato e intervistato Micaela Ramazzotti, che ha esordito alla regia con “Felicità”, del quale è interprete con Anna Galliena e Max Tortora.Intervista esclusiva al maestro Werner Herzog, regista dell'impossibile e di capolavori tra cui "Fitzcarraldo", "Aguirre, furore di Dio", "Nosferatu, il principe della notte", che alla Fondazione Prada ha recentemente presentato il suo ultimo documentario “The Fire Within - A Requiem for Katia and Maurice Krafft”.Il regista Mauro Bigoni presenta il suo “Cinque Stanze” con Riccardo Magherini e Gaia Carmagnani.Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di “La verità di Maureen K” (La Syndacaliste) diretto da Jean-Paul Salomé, con Isabelle Huppert e Alexandra Maria Lara e di “I merecenari 4” diretto da Scott Waugh, con Sylvester Stallone e Jason Statham.
9/23/20230
Episode Artwork

Branagh e la Venezia horror. "Asteroid city" perchè sì perchè no

In occasione dell'ultima edizione del Festival del cinema di Venezia abbiamo incontrato il regista Alain Parroni, che ci ha presentato il suo film d'esordio “Una sterminata domenica” con Enrico Bassetti e Zackary Delmas.Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di “Assassinio a Venezia” diretto da Kenneth Branagh, con Kenneth Branagh e Kyle Allen e di “Il grande carro” diretto da Philippe Garrel, con Louis Garrel e Damien Mongin.“Asteroid City” è commedia diretta da Wes Anderson, con Jason Schwartzman e Scarlett Johansson. Un film che ha fortemente diviso la critica in favorevoli, come Simone Spoladori, direttore di Roger laboratorio narrativo e critico per Il millimetro, e contrari come Simone Emiliani di Sentieri selvaggi.“Titina” è un film di animazione diretto da Kajsa Næss, con Jan Gunnar Roise e Kåre Conrad. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.
9/16/20230
Episode Artwork

Film, protagonisti, commenti: tutto quel che c’è da sapere sull’80 Mostra del cinema di Venezia

Venezia, il concorso, il Totoleone, che festival è stato. Ne parliamo con il nostro Boris Sollazzo e con Simone Spoladori, direttore di Roger laboratorio narrativo e collaboratore della rivista Il millimetro.Il regista Matteo Garrone presenta il suo “Io Capitano” con Seydou Sarr e Moustapha Fall.Pietro Castellitto, alla sua seconda prova alla regia, presenta il suo “Enea”, del quale è anche interprete assieme a Giorgio Quarzo Guarascio e Benedetta Porcaroli.Dal 14 al 17 settembre si svolge a Milano la 9ª edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo. Ne parliamo con il direttore Francesco Bizzarri.
9/9/20230
Episode Artwork

Puntata del 02/09/2023

9/2/20230
Episode Artwork

“Oppenheimer”, il film necessario che infiamma la stagione

Era attesa come una delle pellicole del 2023 e i primi giorni al botteghino superano le aspettative: il regista Christopher Nolan è in 600 sale italiane con "Oppenheimer". La pellicola racconta la vita del fisico statunitense Robert Oppenheimer e dell'invenzione della prima bomba atomica nell'ambito del progetto Manhattan. Alla Rosa purpurea le voci del regista e del protagonista, Cillian Murphy. Nel cast anche Emily Blunt, Matt Damon e Robert Downey Jr.Il regista Andrea Magnani ci presenta il suo nuovo film, "La lunga corsa", con Adriano Tardiolo e Giovanni Calcagno.Un grande classico della letteratura italiana del novecento viene trasposto in un film: è "La bella estate", con con Yile Vianello e Deva Cassel, dirette da Laura Luchetti che è nostra ospite in un'intervista esclusiva.Con Boris Sollazzo presentiamo: "Rossosperanza" di Annarita Zambrano, con Margherita Morellini e Leonardo Giuliani; "Io sono tuo padre" di Mathieu Vadepied, con Omar Sy e Jonas Bloquet.
8/26/20230
Episode Artwork

Massimiliano Bruno: “I peggiori giorni” nel segno della commedia amara

Con Rocco Moccagatta di Film Tv parliamo dello sviluppo dell'universo DC Comics, del film in sala "Blue Beetle" diretto da Angel Manuel Soto, con Xolo Maridueña e Bruna Marquezine e di "Superman Legacy" che uscirà nel 2025.Il regista e attore Massimiliano Bruno presenta "I peggiori giorni", una commedia con Edoardo Leo.Con Boris Sollazzo parliamo, invece, di "Passages" diretto da Ira Sachs, con Franz Rogowski, Ben Whishaw e Adèle Exarchopoulos.Al microfono di Chiara Pizzimenti l'attrice Paola Minaccioni, che sarà in sala il 30 agosto con "Una commedia pericolosa", scritto e diretto da Alessandro Pondi.
8/19/20230
Episode Artwork

Calvino, il cinema e quella stroncatura a Hitchcock

L'unica uscita della settimana è "Il giuramento di Pamfir", il lungometraggio di esordio del regista ucraino Dmytro Sukholytkyy-Sobchuk, con Oleksandr Yatsentyuk e Stanislav Potiak, ne parliamo con il nostro Boris Sollazzo.Nel centesimo anniversario della nascita di Italo Calvino, indaghiamo il rapporto tra questo grande autore del Novecento e la settima arte con Andrea Minuz, docente di storia culturale del cinema italiano all'Università di Roma «La Sapienza».Chiara Pizzimenti ha raccolto per noi a Riccione le voci di Pupi Avati, insignito dell'Hot Corn Awards Legend 2023, e di Carolina Crescentini che presenta la seconda stagione "Tutto chiede salvezza".Infine, un focus sull'intelligenza artificiale nel cinema con il critico cinematografico Gianni Canova e direttore editoriale del periodico di informazione e cultura cinematografica "Ottoemezzo".
8/12/20230
Episode Artwork

Shark 2, un megalodonte in sala. Il techno-thriller di Black Bits

Il regista Alessio Liguori presenta "Black Bits", un thriller d'azione con Yvonne Mai e Jordan Alexandra.Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di altri due film in sala: "Shark 2 - L'abisso" di Ben Wheatley, con Jason Statham e Sienna Guillory e "Frère et Sœur" diretto da Arnaud Desplechin, con Marion Cotillard e Melvil Poupaud.Herbert Ballerina e Francesco Albanese, al microfono di Chiara Pizzimenti, ci presentano una commedia in uscita a settembre, dal titolo "Uomini da marciapiede", che vede nel cast anche Paolo Ruffini.Infine ci rituffiamo nell'atmosfera del Festival di Locarno, che è in pieno svolgimento, per i ricordi di un grande presidente Marco Solari, quest'anno alla sua ultima presidenza.
8/5/20230
Episode Artwork

Al cinema la tragedia del Kursk. Al via il Festival di Locarno

La regista Ambra Principato presenta il suo film d'esordio "Hai mai avuto paura?", un horror gotico con Justin Korovkin e Lorenzo Ferrante.Il direttore artistico del Locarno Film Festival Giona Nazzaro ci racconta in anteprima la 76ma edizione della kermesse elvetica, in programma dal 2 al 12 agosto.Esce nelle sale "Noi Anni Luce" diretto da Tiziano Russo, con Carolina Sala e Rocco Fasano. L'ha visto per noi Chiara Pizzimenti.Con Boris Sollazzo parliamo, invece, di "Kursk" di Thomas Vinterberg, con Léa Seydoux e Colin Firth e di "Rheingold" diretto da Fatih Akin, con Emilio Sakraya e Kardo Razzazi.
7/29/20230
Episode Artwork

Barbie sbanca il botteghino. Tutto sul fenomeno cinematografico dell’estate

Il regista Davide Minnella presenta il suo "Cattiva coscienza", con Francesco Scianna e Filippo Scicchitano.In apertura parliamo di "La maledizione della queen Mary", horror diretto da Gary Shore, con Alice Eve e Nell Hudson.Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di “Barbie” l’uscita in sala che domina il botteghino, diretto da Greta Gerwig, con Margot Robbie e Ryan Gosling, di “Piggy” diretto da Carlota Pereda, con Carmen Machi e Laura Galán e di "Il supplente" diretto da Diego Lerman, con Juan Minujín e Alfredo Castro.
7/22/20230
Episode Artwork

Andrea Pennacchi e Isabella Ragonese contro… Mission Impossibile

Intervista esclusiva all'attrice Isabella Ragonese, protagonista di "Come pecore in mezzo ai lupi" thriller diretto da Lyda Patitucci, con Andrea Arcangeli.L'attore Andrea Pennacchi presenta "Le mie ragazze di carta" commedia diretta da Luca Lucini, nella quale recita assieme a Maya Sansa."Visioni dal Mondo", dal prossimo 14 al 27 settembre a Milano la nona edizione del "Festival internazionale del documentario". Intervista al direttore artistico, il cineasta Maurizio Nichetti.Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Suntan" diretto da Argyris Papadimitropoulos, con Makis Papadimitriou e Elli Tringou, del ritorno della saga di Mission Impossible con "Dead Reckoning - Parte uno" di Christopher McQuarrie, con Tom Cruise, Rebecca Ferguson, Nicholas Hoult e Simon Pegg e di "Double soul" di Valerio Esposito, con F. Murray Abraham e Danny Glover.
7/15/20230
Episode Artwork

Mungiu: "Animali selvatici, nel cuore della xenofobia". Nocella: "Il mio pasticciere belushiano"

Il regista Cristian Mungiu presenta il suo "Animali selvatici" con Judith State e Marin Grigore, una storia ispirata a un fatto di cronaca che parla del nostro lato oscuro e intollerante. Il regista Paolo Ruffini e l'attore protagonista Nicola Ncella presentano la commedia "Rido perchè ti amo".Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Rodeo" diretto da Lola Quivoron, con Julie Ledru e Yannis Lafki e dell'horror "La Porta Rossa" diretto da Patrick Wilson, con Patrick Wilson e Lin Shay Esce nelle sale il film di animazione"Ruby Gillman - La Ragazza con i Tentacoli". Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.
7/8/20230
Episode Artwork

Indiana Jones emoziona e commuove e Wim Wenders emoziona Bologna

Il regista Stefan Jager presenta il suo "Monte Verità", con Maresi Riegner e Hannah Herzsprung.In apertura assieme al nostro Boris Sollazzo parliamo di "99 lune" diretto da Jan Gassmann, con Valentina Crisafulli e Dominik Fellmann e di "A Thousand and One" diretto da AV Rockwell, con Teyana Taylor e William Catlett.Esce finalmente nei cinema italiani il tanto atteso "Indiana Jones e il quadrante del destino" diretto da James Mangold, con Harrison Ford e Phoebe Waller-Bridge."Ziggy Stardust and the Spiders from Mars". Torna al cinema il leggendario film-concerto di David Bowie, ne parliamo con Michela Gattermayer.Wim Wenders presenta a Bologna la versione restaurata di Lampi sull'acqua. Lo ha incontrato per noi Chiara Pizzimenti.
7/1/20230
Episode Artwork

Claudia Gerini, regina a Bardolino: "Io e Verdone, quella volta nelle cave di marmo…"

Intervista a Claudia Gerini, presidente della giuria cortometraggi del Bardolino Film Festival e premio Città di Bardolino, per parlare della sua carriera e del suo libro autobiografico fresco di stampa "Se chiudo gli occhi".Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Elemental" film di animazione targato Pixar, diretto da Peter Sohn, con Mamoudou Athie e Leah Lewis e della commedia "Fidanzata in affitto" di Gene Stupnitsky, con Jennifer Lawrence e Matthew Broderick. Esce nelle sale "Houria" diretto da Mounia Meddour, con Lyna Khoudri e Rachida Brakni è un film che racconta una storia moderna e intensa ambientata in Algeria. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.
6/24/20230
Episode Artwork

Come saremo nell'epoca del post-lavoro? Ne parliamo con Erik Gandini, regista di After work

Intervista esclusiva all'attrice e registaClaudia Gerini, per parlare del suo libro "Se chiudo gli occhi. Vita, amori e passioni di una pragmatica sognatrice" e del prossimo Bardolino Film Festival.Il registaErik Gandini presenta il suo film documentario dedicato al tema del lavoro "After Work" con Noam Chomsky.Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "The Flash" diretto da Andy Muschietti, con Ezra Miller e Michael Keaton e di "Emily" diretto da Frances O'Connor, con Emma Mackey e Fionn Whitehead.
6/17/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 10 giugno 2023

6/10/20230
Episode Artwork

Il metaverso di "Spider-Man", la pianura di "Billy"

IntervisteEmilia Mazzacurati racconta la sua opera prima: "Billy", con Matteo Oscar Giuggioli, Carla Signoris e Giuseppe BattistonGianluigi Negri, ideatore della manifestazione "Mangiacinema", presenta il calendario della X edizione, in programma da venerdì 9 a domenica 11 giugno a San Secondo ParmenseIn sala"Spider-Man: Across the Spider-Verse" di Joaquim Dos Santos, con Kemp Powers, Justin K. Thompson"Campioni" di Bobby Farrelly, conWoody Harrelson e Ernie Hudson"La sirenetta" di Rob Marshall, con Halle Bailey e Jonah Hauer-King"Spoiler Alert" di Michael Showalter, con Jim Parsons, Sally Field e Ben
6/3/20230
Episode Artwork

Cannes, tra Bellocchio e Moretti passando per Wenders, alla vigilia del palmarès

In attesa di scoprire i premi e la Palma d'Oro, facciamo il punto su questa settantaseiesima edizione del Festival del Cinema di Cannes con i critici cinematografici Andrea Chimento di Ciack e Alessandro De Simone del Sole 24 Ore. Spazio ad alcuni dei film italiani in concorso. Per "Rapito" abbiamo incontrato il regista Marco Bellocchio e gli interpreti Barbara Ronchi, Fausto Russo Alesi, Fabrizio Gifuni, Paolo Pierobon. Per "Il sol dell'avvenire" abbiamo incontrato il regista Nanni Moretti per parlare con lui del "suo" pubblico e del potere del cinema.
5/27/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 20 maggio 2023

5/20/20230
Episode Artwork

Cannes ai nastri di partenza. E Marco Bocci racconta: "La mia Caccia, metafora della vita"

Aspettando che si apra il sipario su Cannes 2023, vediamo quali sono alcuni dei registi più attesi con il critico cinematografico Andrea Chimento.Il regista Silvio Soldini presenta il suo documentario impegnato "Un altro domani. Indagine sulla violenza nelle relazioni affettive" (che esce nelle sale).Marco Bocci, attore di grande popolarità questa volta nel ruolo di regista ci presenta "La caccia" (in sala) con Laura Chiatti, Filippo Nigro e Pietro Sermonti.Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Still" (disponibile per gli abbonati di Apple Tv +) documentario diretto da David Guggenheim, con Michael J. Fox e Tracy Pollan e di "Lynch/Oz" (che esce in sala il 15-16-17 maggio) documentario diretto da Alexandre O. Philippe.Con Filippo Mazzarella, critico cinematografico del Corriere della Sera, parliamo di "The First Slam Dunk", anime giapponese diretto da Takehiko Inoue, che sta facendo impazzire il pubblico e ha lasciato la critica a bocca aperta.
5/13/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 06 maggio 2023

5/6/20230
Episode Artwork

"Beau ha paura" ma non convince

Cinema a 360 gradi, con una serie di proposte che spaziano su tutti i generi, indipendenti, di spessore, documentari e animazione. Apriamo con un regista prolifico come François Ozon che ci porta nella Parigi degli anni Trenta con una storia che parla di una grande amicizia e dei diritti delle donne. Il nostro Boris Sollazzo ci racconta "Mon Crime" con Nadia Tereszkiewicz e Rebecca Marder. Cinema indipendente di grande interesse, è con noi l'attrice e sceneggiatrice Paola Sini, che ha scritto e interpretato "La terra delle donne", diretto da Marisa Vallone, con Valentina Lodovini e Alessandro Haber. "The Beat Bomb" è un documentario sulla grande figura di Lawrence Ferlinghetti, pittore, poeta, editore, libraio, guru della beat generation e chissà cos'altro. Ne parliamo con il regista Ferdinando Vicentini Orgnani. Torniamo con il nostro Boris Sollazzo per parlare di "65: Fuga dalla terra" diretto da Scott Beck e Bryan Woods, con Adam Driver e Ariana Greenblatt e "Beau ha paura" diretto da Ari Aster, con Joaquin Phoenix e Parker Posey. Esce in sala "Suzume" film di animazione diretto da Makoto Shinkai. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.
4/29/20230
Episode Artwork

Nanni Moretti: "Io, il mio cinema e… gli elefanti sul set"

Torna nelle sale un franchise dell'horror molto importante "La casa - Il risveglio del male" diretto da Lee Cronin, con Alyssa Sutherland e Lily Sullivanco. Ne parliamo con Manlio Gomarasca, regista e fondatore della rivista Nocturno Cinema e grande esperto di cinema horror. In apertura il nostro Boris Sollazzo ci racconta "Cocainorso" diretto da Elizabeth Banks, con Keri Russell e O'Shea Jackson Jr, film che sembrerebbe guardare unicamente al filone demenziale se non fosse ispirato a un incredibile incidente avvenuto nel 1985 negli Stati Uniti. Il regista Nanni Moretti torna nei cinema con "Il Sol dell'avvenire", storia che intreccia piani diversi uniti dalla disillusione come tema ricorrente. Tra i protagonisti troviamo grandi nomi tra cui Silvio Orlando, Margherita Buy, Barbara Bobulova, spesso diretti da Moretti, incontrato e intervistato per noi da Ilaria Ravarino. Torniamo con Boris Solazzo per discutere di "November", film di Cédric Jimenez, con Jean Dujardin e Sandrine Kiberlain ispirato alle indagini che portarono alla cattura dei terroristi responsabili dell'attentato al Bataclan.
4/22/20230
Episode Artwork

Rocco Papaleo vi racconto il mio cinema "scordato"

Torna nelle sale cinematografiche italiane in versione restaurata "Totò le Heros" film con Michel Bouquet e Jo De Backer, che nel 1991 aveva vinto il premio per la migliore opera prima. Al Bergamo Film Meeting abbiamo incontrato il regista Jaco van Dormael. Rocco Papaleo è venuto a trovarci in studio per presentare il suo ultimo film "Scordato", nel quale recita assieme a Giorgia. Il regista Luca Scivoletto ci racconta il suo "I pionieri", con Mattia Bonaventura e Francesco Cilia. Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Passeggeri nella notte"diretto da Mikhaël Hers, con Charlotte Gainsbourg e Quito Rayon Richter e di "As Bestas"diretto da Rodrigo Sorogoyen, con Denis Ménochet e Marina Foïs.
4/15/20230
Episode Artwork

Air, quando l'Nba è da cinema. E Teona Mitevska racconta Sarajevo ne "L'appuntamento"

Arriva in sala "Mia", con Edoardo Leo, Milena Mancini, Greta Gasbarri, film molto atteso sulle relazioni tossiche tra adolescenti di Ivano de Matteo. Ne parliamo con il nostro Boris Sollazzo assieme al quale apriamo la puntata con "Air" diretto da Ben Affleck, con Matt Damon e Ben Affleck. Un film che mette assieme un cast straordinario e che racconta come la Nike, da azienda minoritaria, sia diventata un colosso della calzatura sportiva. Dedichiamo un'ampia finestra a due film che hanno incantato il Festival di Cannes, si tratta di "La cospirazione del Cairo" diretto da Tarik Saleh, con Tawfeek Barhom e Fares Fares e "Leila e i suoi fratelli" di Saeed Roustayi, con Taraneh Alidoosti e Sa'Ied Poursamimi. La regista Teona Strugar Mitevska ci presenta in una intervista esclusiva il suo "L'appuntamento", con Jelena Kordic Kuret e Adnan Omerovic. "Super Mario Bros" diretto da Aaron Horvath, Michael Jelenic, con Claudio Santamaria e Chris Pratt promette di mettere assieme tante generazioni che hanno giocato a questo gioco sul Game Boy. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.
4/8/20230
Episode Artwork

Salvatores: "Il mio Casanova in declino. Il prossimo film? Lo ha scritto Fellini"

Apriamo con un grande ritorno, quello di Walter Veltroni con "Quando", con Neri Marcorè e Valeria Solarino e apriamo proprio con questo film e con una intervista esclusiva al protagonista Neri Mercorè, con lui parliamo di una società che cambia, di verità perdute e di punti di riferimento che non ci sono più. Gabriele Salvatores torna alla regia e ci presenta il suo "Il ritorno di Casanova" con Toni Servillo e Sara Serraiocco. Due proposte diverse, la prima esce in sala per la regia di Ruijun Li, con Renlin Wu e Hai-Qing e si intitola "Terra e polvere", la seconda proposta atterra invece su Apple Tv+, si intitola "Tetris" per la regia di Jon S. Baird, con Taron Egerton e Roger Allam. Ne parliamo con il nostro Boris Sollazzo.
4/1/20230
Episode Artwork

Beppe Fiorello e la "Stranizza d'amuri", Alessandro Borghi bracconiere sul "Delta", e "Vera" alla ricerca della bellezza

Tanto cinema in sala e tanti ospiti per una puntata che spazia dal cinema italiano a quello internazionale. Ma partiamo con un esordio alla regia assolutamente riuscito, quello di Giuseppe Fiorello con "Stranizza d'amuri". Ce lo racconta proprio Giuseppe Fiorello. Un film di finzione che sembra un documentario perchè la protagonista recita sè stessa in finzione. Vera Gemma presenta "Vera" di Tizza Covi e Rainer Frimmel, nel quale recita assieme a un'altra attrice, Asia Argento, che porta sulle spalle la responsabilità e anche il peso di un nome importante. Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di due film agli antipodi "John Wick 4" diretto da Chad Stahelski, con Keanu Reeves e Donnie Yen e "Armageddon Time" diretto da James Gray, con Banks Repeta e Jaylin Webb. Alessandro Borghi, protagonista assieme a Luigi Lo Cascio di "Delta" di Michele Vannucci, ci presenta questo western moderno e aquatico ambientato a cavallo tra Veneto e Emilia Romagna. "Le mura di Bergamo" è uno di quei film che vengono definiti "necessari" e che racchiude alcune delle immagini più forti raccolte nel periodo difficile in cui la pandemia colpiva con maggior durezza. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.
3/25/20230
Episode Artwork

Gli Oscar spiegati bene. Santamaria: "quando i genitori sbagliano"

Archiviata l'ultima edizione dei premi Oscar, con tutto quello che ne è seguito in termini di commenti e reazioni ai premi assegnati e mancati, ci concentriamo sui titoli in uscita e apriamo con "What's Love", commedia romantica e intelligente di Shekhar Kapur, con Lily James, Emma Thompson e Shazad Latif. L'ha vista per noi Chiara Pizzimenti Intervista esclusiva al regista Stefano Cipani e agli attori Claudio Santamaria e Giovanna Mezzogiorno per presentare "Educazione fisica" diretto da Stefano Cipani, con Angela Finocchiaro, Giovanna Mezzogiorno, Sergio Rubini e Claudio Santamaria. Torna nelle sale restaurato il capolavoro del 1973 "La maman et la putain" di Jean Eustache, con Bernadette Lafont, Jean-Pierre Léaud. Ne parliamo con Marzia Gandolfi, giornalista e critica cinematografica. Boris Sollazzo ci parla di "Shazam", film di supereroi che diverte, diretto da David F. Sandberg, con Zachary Levi e Asher Angel. Il regista Alessandro Aronadio presenta il suo "Era ora", con Edoardo Leo e Barbara Ronchi. Un musical che è diventato un film e che torna in versione musical in teatro. Il regista Piero Di Blasio racconta "Tutti parlano di Jamie".
3/18/20230
Episode Artwork

Favino racconta "L'ultima notte di Amore": "Il mio poliziotto, un normale eroe italiano"

Le interviste "L'ultima notte di Amore" di Andrea Di Stefano con Pierfrancesco Favino. Il regista e il protagonista sono ospiti in studio per presentare il loro ultimo lavoro. "Disco Boy" di Giacomo Abbruzzese, con Franz Rogowski e Morr Ndiaye.Franco Dassisti ha incontrato il regista e il protagonista a margine del Festival di Berlino 2023 dove il film era in concorso. Film in sala "Women talking - Il diritto di scegliere" di Sarah Polley, con Rooney Mara e Frances McDormand. "Missing" di Nicholas Johnson, Will Merrick, con Storm Reid e Nia Long. I festival Dall'11 al 19 marzo torna il Bergamo Film Meeting. Intervista ad Annamaria Materazzini che presenta il programma dell'edizione 2023. Tra le segnalazioni "Le mura di Bergamo" di Stefano Savona e "Toto le hero" di Jaco Van Dormael
3/11/20230
Episode Artwork

Sibilia "Mixed by Erry". Ferrario: "Vi racconto la biblioteca di Umberto Eco"

Alla scoperta di una collezione di libri molto speciale, quella raccolta da Umberto Eco nella sua biblioteca, della straordinaria grandezza di questo autore e dell'importanza dei libri e delle biblioteche. Ne parliamo con il regista Davide Ferrario che presenta il suo documentario "Umberto Eco. La biblioteca del mondo". Con il nostro Boris Sollazzo vi raccontiamo "Benedetta" film diretto da Paul Verhoeven, con Virginie Efira e Charlotte Ramplin e "Empire of Lights" di Sam Mendes, con Olivia Colman e Michael Ward. Dopo il successo della saga di "Smetto quando voglio" Sidney Sibilia torna in sala con "Mixed by Erry" diretto da Sydney Sibilia, con Luigi D'Oriano e Giuseppe Arena Era il 1994 e "Priscilla, la regina del deserto" incantava gli spettatori e diventava subito un musical fortunatissimo che da allora ha fatto il giro del mondo tante volte. Torna in questi giorni a Milano al Teatro degli Arcimboldi e ne parliamo con Antonello Angiolillo, attore che interpreta Mitzy. Arriva nelle sale italiane "Tutto in un giorno", film diretto da Juan Diego Botto, con Penélope Cruz e Adelfa Calvo Soto. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.
3/4/20230
Episode Artwork

Martone e gli altri italiani a Berlino. In sala arriva The Whale

L'attualità cinematografica è dominata dalla 73° edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino. L'Italia è rappresentata da "Disco Boy", di Giacomo Abbruzzese, con Franz Rogowski, Morr N'DiayeeLaetitia Ky, come ci racconta lo stesso regista del film. Non in concorso ma nella sezione Berlinale Special il regista Mario Martone ha presentato il suo documentario omaggio a Massimo Troisi"Laggiù qualcuno mi ama", che esce anche in sala. Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "The Whale"diretto da Darren Aronofsky, con Brendan Fraser e Sadie Sink e di "Il patto del silenzio (Playground)"diretto da Laura Wandel, con Maya Vanderbeque e Günter Duret. Il regista Alex Infascelli ci presenta in anteprima il suo documentario "Kill me if you can" dedicato alla storia di Raffaele Minichiello. Il regista Antonio Bigini presenta il suo "Le proprietà dei metalli", con Martino Zaccara e David Pasquesi.
2/25/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 18 febbraio 2023

2/18/20230
Episode Artwork

"Titanic" torna al cinema, insieme a "Magic Mike" e a "Tar", dramma da Oscar

Le interviste "Titanic" di James Cameron, con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet torna nelle sale 25 anni dopo. Un anniversario che commentiamo con Alessandra Pasetti, critica cinematografica. Il regista Alessandro Comodin è ospite de La Rosa purpurea per presentare il suo"Gigi la legge", documentario già vincitore del Premio speciale della giuria al Festival di Locarno 2022 Altri film in sala "Magic Mike - The Last Dance" di Steven Soderbergh, con Channing Tatum e Salma Hayek "The Son" di Florian Zeller, con Hugh Jackman, Laura Dern, Vanessa Kirby e Anthony Hopkins "Tar" di Todd Field, con Cate Blanchett e Mark Strong "Marcel the Shell" di Dean Fleischer-Camp, con Jenny Slate e Dean Fleischer-Camp
2/11/20230
Episode Artwork

Stefano Accorsi: "Ipersonnia: e se il futuro distopico non fosse così lontano?"

Settimana ad altissimo tasso di cinema d'autore. Escono in sala film come "Gli spiriti dell'isola" diretto da Martin McDonagh, con Colin Farrell e Brendan Gleesonn e "Decision to Leave" diretto da Park Chan-wook, con Tang Wei e Park Hae-Il. Ma cominciamo con l'apocalisse, perchè M. Night Shyamalan torna alla regia con "Bussano alla porta" con Dave Bautista e Rupert Grint. Ne parliamo con il nostro Boris Sollazzo. Dalla sala alla salotto, si può dire, e alle piattaforme perchè su Amazon Prime Video è uscito un film molto particolare per il cinema italiano, si tratta di "Ipersonnia", diretto da Alberto Mascia e interpretato da un grande Stefano Accorsi, ai nostri microfoni per raccontare la storia e per parlare delle differenze e delle analogie tra la realtà che ci circonda e quella distopica del film. "Asterix e Obelix nel regno di mezzo" diretto da Guillaume Canet, con Guillaume Canet e Gilles Lellouche è la nuova avventura, nella quale però di nuovo non c'è moltissimo, della serie creata da Renè Goscinny e Albert Uderzo. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.
2/4/20230
Episode Artwork

Paolo Genovese: "Toni Servillo, il mio angelo alla Frank Capra"

Molte novità in sala, con alcuni titoli internazionali interessanti e un paio di film italiani importanti. Cominciamo con "A letto con Sartre", divertissement diretto da Samuel Benchetrit, con Joey Starr e Bouli Lanners dove un gruppo di criminali si ritrova alle prese con l'arte e la poesia. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.Il regista Alessio Cremonini ci racconta il suo "Profeti", con Jasmine Trinca e Isabella Nefar. Le novità in sala proseguono con il regista Paolo Genovese. che presenta il suo "Il primo giorno della mia vita" con un cast da locandina tra cui Toni Servillo e Valerio Mastandrea. "Anton Checov" diretto da René Féret, con Nicolas Giraud e Lolita Chammah è un film prodotto nel 2015 che solo adesso ha finalmente trovato la via della sala. Ce lo racconta il nostro Boris Sollazzo, che ci parla anche di "The Plane" di Jean-François Richet, con Gerard Butler, Mike Colter e Daniella Pineda.
1/28/20230
Episode Artwork

Brad Pitt e Margot Robbie di nuovo insieme in Babylon. Louis Garrel in studio: "Vi racconto L'innocente, la mia commedia noir"

L'attualità cinematografica di questa settimana è dominata dall'uscita di "Babylon", film a dir poco rutilante diretto da Damien Chazelle, con Margot Robbie e Brad Pitt. Ce ne parla il nostro Boris Sollazzo. Ma non possiamo non aprire con un omaggio alla grande Gina Lollobrigina, una delle più grandi dive del nostro cinema, forse la più internazionale. Per ricordarla abbiamo cercato la voce (e la penna) autorevole di Maurizio Porro, critico del Corriere della Sera. Louis Garrel ospite dei nostri studi per parlarci del suo nuovo film "L'innocente", di cui è anche interprete con Anouk Grinberg.Violenza fisica e violenza psicologica in un dramma famigliare tutto al femminile. La regista Ursula Meier in una intervista esclusica racconta "La Ligne" con Stéphanie Blanchoud e Valeria Bruni Tedeschi. "Anche io" è il docufilm diretto da Maria Schrader, con Carey Mulligan, Zoe Kazan e Patricia Clarckson che racconta l'inchiesta giornalistica che ha portato al Me to. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.
1/20/20230
Episode Artwork

Antonio Albanese: "Il mio Godot per i carcerati"

Fine settimana ricco di cinema in sala e non solo. Partiamo dal "Un bel mattino" diretto da Mia Hansen-Løve, con una bravissima Léa Seydoux e con Pascal Greggory, ce ne parla il nostro Boris Sollazzo che ci racconta anche un altro film, questa volta pescato dalla piattaforma con la N rossa. Si tratta "Pale blue eyes" film discusso e diretto da Scott Cooper, con Christian Bale e Lucy Boynton. Antonio Albanese ci racconta il film "Grazie Ragazzi" nel quale recita assieme a Sonia Bergamasco, Vinicio Marchio, Giacomo Ferrara e Giorgio Montanini, per la regia di Riccardo Milani. Il regista Pietro Marcello presenta il suo bellissimo "Le Vele Scarlatte" diretto da Pietro Marcello, con Juliette Jouan e Raphaël Thiery Una favola dolce ambientata in una Damasco in guerra. La regista Soudade Kaadan in una intervista esclusiva parla di "Nezouh" con Nizar Alani e Kinda Alloush.
1/14/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 07 gennaio 2023

1/7/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 31 dicembre 2022

12/31/20220
Episode Artwork

La Rosa Purpurea del 24 dicembre 2022

12/24/20220
Episode Artwork

Trasmissione del 17 dicembre 2022

12/17/20220
Episode Artwork

"Chiara" il quasi musical medievale di Susanna Nicchiarelli e il ritorno di "Singing in the rain" in 4K

Inizia l'alta stagione cinematografica ma per i veri blockbuster c'è ancora qualche giorno da aspettare. Nel frattempo la regista Susanna Nicchiarelli presenta il suo "Chiara" mezzo musical medievale sulle vicende di Santa Chiara e San Francesco, con Margherita Mazzucco e Andrea Carpenzano. Un personaggio caro ai bambini che con le avventure di Shrek è diventato beniamino anche degli adulti. "Il Gatto con gli stivali" è un film di animazione diretto da Joel Crawford, Januel Mercado. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.Il nostro Boris Sollazzo ci racconta due film molto diversi tra loro. Il duro e rigoroso "Saint Omer" diretto da Alice Diop, con Kayije Kagame e Guslagie Malanga e il "Pinocchio" che non ti aspetti (disponibile dal 9 dicembre su Netflix) diretto da Guillermo del Toro, Mark Gustafson, con Gregory Mann e Ewan McGregor.Torna nelle sale cinematografiche dopo 70 anni un capolavoro assoluto "Cantando sotto la pioggia" (Singin' in the Rain, USA/1952) di Stanley Donen e Gene Kelly. Una versione restaurata in 4K del musical che ha fatto (e che racconta) la storia del cinema, uno spettacolo per gli occhi e le orecchie, come ci racconta l'esperto e appassionato di musical Lucio Leone.
12/10/20220
Episode Artwork

Daniele Vicari: "Michele Placido, il mio Orlando, contadino senza terra"

Il regista Daniele Vicari presenta il suo "Orlando", con Michele Placido e Angelica Kazankova. Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Forever Young" di Valeria Bruni Tedeschi, con Louis Garrel e Micha Lescot, di "Mamma vs. Bush" diretto da Andreas Dresen, con Meltem Kaptan e Alexander Scheer 8 e di "Nessuno deve sapere" diretto da Bouli Lanners, con Michelle Fairley e Bouli Lanners. Il regista Andrea Pallaoro presenta il suo "Monica", con Trace Lysette e Patricia Clarkson. "Vicini di casa" è un film di Paolo Costella, con Claudio Bisio e Vittoria Puccini. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.
12/3/20220
Episode Artwork

Lodo Guenzi, punk romantico ne La California. "Pupi Avati? Un amore enorme per il suo lavoro"

L'interprete e cantante Lodo Guenzi presenta "La California", film diretto da Cinzia Bomoll, nel quale recita assieme a Alfredo Castro e Paola Lavini. Il regista Vincenzo Pirrotta racconta il suo "Spaccaossa", film ispirato a una voicenda di cronaca giudiziaria con Vincenzo Pirrotta e Selene Caramazza. Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Tori e Lokita" diretto da Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne, con Schils Pablo e Mbundu Joely, dell'ultimo di Luca Guadagnino "Bones and All" con Taylor Russell e Timothée Chalamet e di "Poker Face" diretto da Russell Crowe, con Russell Crowe e RZA. "Strange World - un mondo misterioso" è il nuovo film di animazione di casa Disney. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.
11/26/20220
Episode Artwork

Juliette Binoche: "Vi racconto il ménage a trois di Incroci sentimentali. Ma che fatica recitare con Vincent Lindon"

In una intervista esclusiva l'attrice Juliette Binoche racconta "Incroci sentimentali" il film del quale è protagonista assieme a Grégoire Colin, per la regia di Claire Denis. Apriamo la puntata con il regista Edoardo Falcone, che ci presenta il suo "Il principe di Roma" con Marco Giallini e Giulia Bevilacqua. "Belle & Sebastien. Next generation" è il sequel diretto da Pierre Coré, con Robinson Mensah Rouanet e Michèle Laroque. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti. Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Diabolik 2 - Ginko all'attacco" di Antonio e Marco Manetti, con Valerio Mastandrea, Miriam Leone, Monica Bellucci e dell'horror "The Menu" di Mark Mylod, con Anya Taylor-Joy, Ralph Fiennes e Nicholas Hoult.
11/19/20220
Episode Artwork

Edoardo Leo racconta "War, la guerra desiderata": "Se la Spagna ci invadesse…"

Le interviste "Quando è che siamo usciti tutti fuori di testa?" L'intervista a Edoardo Leo, nel cast di "War: la guerra desiderata", il nuovo film di Gianni Zanasi."The land of dreams" è un film di genere musicale con George Blagden e Caterina Shulha. Franco Dassisti incontra il regista, Nicola Abbatangelo In sala "Black panther: Wakanda forever" di Ryan Coogler, con Martin Freeman, Angela Bassett, Lupita Nyong'o, Danai Jekesai Gurira "Boiling point" di Philip Barantini, con Stephen Graham e Vinette Robinson "Piove" di Paolo Strippoli, con Fabrizio Rongione e Cristiana Dell'Anna Musical Mauro Simone è il regista di "Una volta nella vita", il musical tratto dal film "Once".
11/12/20220
Episode Artwork

Michele Placido: "il mio Caravaggio una rockstar"

Le interviste: L'attore e regista Michele Placido presenta "L'ombra di Caravaggio" 2022. "Acqua e anice" è un film di Corrado Ceron. Franco Dassisti intervista Stefania Sandrelli e Paolo Rossi, nel cast insieme a Silvia D'Amico.In sala:"Bros" di Nicholas Stoller, con Billy Eichner e Luke MacFarlane."Il mio vicino Adolf" di Leonid Prudovsky, con David Hayman e Udo Kier.L'anniversario:Quarant'anni dall'uscita di "E.T."
11/5/20220
Episode Artwork

Ruben Ostlund: "La rivoluzione spiegata sullo yacht". E Servillo racconta il suo Pirandello

Le interviste Il regista Ruben Ostlund presenta "Triangle of sadness", Palma d'Oro a Cannes 2022 La Stranezza è un film di Roberto Andò, con Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone. Franco Dassisti incontra il regista e l'intero cast In sala "Fall" di Scott Mann, con Grace Fulton e Virginia Gardner "Amsterdam" di David O. Russell, con Christian Bale e Margot Robbie "Io sono l'abisso" di Donato Carrisi con Sara Ciocca, Michela Cescon, Lidiya Liberman, Ettore Scarpa Il musical "Tick Tick boom" Intervista al regista Marco Iacomelli
10/29/20220
Episode Artwork

Kim Rossi Stuart "Il mio west tra padre e figlio"

Kim Rossi Stuart, regista e interprete di "Brado" è venuto a trovarci per presentare questo suo film con Saul Nanni e Viola Sofia Betti.L'attore e regista Gianni Di Gregorio ci presenta il suo ultimo film "Astolfo", nel quale recita assieme, tra gli altri, alla grande Stefania Sandrelli.Arriva su Prime Video "Argentina 1985" di Santiago Mitre, con Ricardo Darín e Peter Lanzani. Ne parliamo con il nostro Boris Sollazzo che ci racconta anche "Black Adam" di Jaume Collet-Serra, che vede il ritorno sul grande schermo di Dwayne Johnson e Pierce Brosnan."Marcia su Roma" è un film documentario, diretto da Mark Cousins, con Alba Rohrwacher che esce appunto nel centesimo anniversario della Marcia. Lo ha visto per noi la nostra Chiara Pizzimenti.
10/22/20220
Episode Artwork

Ospiti Francesca Archibugi e Giuseppe Tornatore

Le intervisteIl Colibrì emoziona: "Una storia straordinaria di una vita ordinaria", spiega Francesca Archibugi. Il regista Giuseppe Tornatore: "Sto lavorando a un nuovo film di finzione".Film in sala"Le buone stelle - Broker" di Hirokazu Kore-Eda, con Kang-ho Song e Doona Bae"Amanda" di Carolina Cavalli con Benedetta Porcaroli e Michele Bravi"Halloween Ends" di David Gordon Green, con Jamie Lee Curtis, Andi Matichak e Will Patton"Ninjababy" di Yngvild S Sve Flikke, con Kristine Kujath Thorp e Arthur Berning
10/15/20220
Episode Artwork

Clooney-Roberts coppia scoppiata e Rosi racconta Papa Francesco

Partiamo con una commedia d'altri tempi "Ticket to Paradise" di Ol Parker, con George Clooney, Julia Roberts e Billie Lourd. Ce la racconta il nostro Boris Sollazzo. Con lui parliamo anche di "Gli orsi non esistono", ultimo film diretto da Jafar Panahi, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, con Jafar Panahi e Naser Hashemi. Il regista Gianfranco Rosi ci presenta "In viaggio" il suo film documentario sui viaggi di Papa Francesco. "La vita è una danza" è uno dei più bei film sul ballo degli ultimi anni. E' diretto da Cédric Klapisch, con Marion Barbeau e Hofesh Shechter. L'attore Fabrizio Gifuni, che veste i panni del presidente del Consiglio Aldo Moro in "Esterno notte" di Marco Bellocchio è stato premiato proprio per questo ruolo all'ultima edizione delle "Giornate Fice" a Mantova. Assieme a lui parliamo di questo e del suo prossimo film "I viaggiatori". "Everything, Everywhere, all at once" è un cinecomic indipendente diretto da Dan Kwan, Daniel Scheinert, con Michelle Yeoh e Stephanie Hsu. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti. "Rocky Horror Picture Show" il leggendario musical del 1973 fa tappa in Italia. Ne parliamo con una giornalista che è anche una super appassionata, Simona Marletti, cofondatrice del fan club italiano.
10/8/20220
Episode Artwork

Trasmissione del 01 ottobre 2022

10/1/20220
Episode Artwork

Pupi Avati: "Ecco il mio Dante". In studio Giovanni Storti e Stefano Fresi, padre e figlio in "Tutti a Bordo"

Entriamo nel primo dei mesi caldi per la programmazione cinematografica. E' una settimana ricchissima di nuovi titoli, in sala ma anche sulle piattaforme. Esce infatti su Netflix, "Blonde" film sulle vicende della diva per eccellenza Marilyn Monroe, con Ana De Armas nei panni della protagonista, Adrien Brody e la regia di Andrew Dominik. Ne parliamo con il nostro con Boris Sollazzo che ci parla anche di "Siccità" diretto da Paolo Virzì, con Silvio Orlando e Valerio Mastandrea e di "La Notte del 12" diretto da Dominik Moll, con Bastien Bouillon e Bouli Lanners. Il maestro Pupi Avati in una intervista esclusiva presenta il suo "Dante" con Alessandro Sperduti e Sergio Castellitto. "Tutti a bordo" è un familiy movie ma anche un road movie diretto da Luca Miniero. Una commedia divertente che ci raccontano in una intervista in studio Giovanni Storti e Stefano Fresi, nel film padre e figlio alla ricerca di un nuovo modo di relazionarsi.
10/1/20220
Episode Artwork

Elodie e un amore impossibile in "Ti mangio il cuore". Nelle sale anche Beast e Tuesday Club

Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di un "kolossal pop" che visto nelle sale che dedicano attenzione al suono fa davvero paura. Si tratta di "Beast" di Baltasar Kormákur, con Idris Elba e Sharlto Copley. Un American dream stile California anni Cinquanta è lo scenario che sembra da sogno ma invece è l'incubo in cui si svolge "Don't Worry Darling" di Olivia Wilde, con Florence Pugh e Harry Styles. Il regista Pippo Mezzapesa presenta il suo film "Ti mangio il cuore". Un quasi western in bianco e nero ambientato in Puglia e interpretato da Francesco Patanè, Tommaso Ragno e da una inedita e potente Elodie. Arriva in sala anche "I figli degli altri" diretto da Rebecca Zlotowski, con Virginie Efira e Roschdy Zem. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti. Il film scalda cuore della settimana è una commedia che arriva dalla Svezia ed è firmata da Annika Appelin. Si tratta di "Tuesday Club" con Marie Richardson, Peter Stormare e Ida Engvoll e ce ne parla la stessa regista Appelin.
9/24/20220
Episode Artwork

Wonder Woman & Co.

Settimana dominata dai titoli di cassetta, soprattutto per quanto riguarda il cinema americano. Arrivano nelle sale, infatti, "Wonder Woman" di Patty Jenkins e "Baywatch" di Seth Gordon, oltre alla commedia matrimoniale "Tavolo 19" con Anna Kendrick e Lisa Kudrow. Non se la passa male nemmeno il cinema d'autore europeo con due uscite di classe come "Quello che so di lei" di Martin Provost, ai microfoni de La rosa purpurea, e "I figli della notte" di Andrea De Sica, nipote dell'immenso Vittorio.
6/3/20170
Episode Artwork

The startup

Puntata densa di nuove uscite, a cominciare da "L'altro volto della speranza" di Aki Kaurismäki, regista finlandese che porta avanti il suo discorso sui marginali con la storia dell'incontro tra Wikström e il profugo siriano Khaled. Si rimane all'estero con "Libere, disobbedienti, innamorate", opera della regista palestinese Maysaloun Hamud che racconta di tre giovani donne arabe sospese tra la zavorra delle tradizioni religiose e patriarcali e l'aspirazione ad una vita di impronta occidentale. In uscita anche il thriller "La Meccanica delle Ombre" del belga Thomas Kruithof, con François Cluzet e Alba Rohrwacher. Il cinema italiano è in sala con "The Startup" di Alessandro D'Alatri, mentre Sergio Castellitto racconta il film di cui è interprete insieme a Margherita Buy "Piccoli crimini coniugali", storia di un uomo che perde la memoria a seguito di un incidente e che sarà aiutato dalla moglie a ricostruire la loro vita di coppia.
4/8/20170
Episode Artwork

Pochi ma buoni

Settimana con un numero esiguo di uscite, solo quattro, ma di grande qualità. Partiamo dal biopic sul padre fondatore di Mac Donald's, "The Founder" di John Lee Hancock con Michael Keaton, per arrivare a "Silence", uno dei migliori Scorsese degli ultimi anni. Parliamo anche di "Magic Island", un documentario di Marco Amenta che ha per protagonista Andrea, figlio del caratterista italo-americano Vincent Schiavelli, per poi chiudere con "Allied", la spy story diretta da Robert Zemeckis e interpretata da Brad Pitt e Marion Cotillard.Nell'ultima parte, intervista a Ilario Citton, fondatore di Le Cercle 007 Friends - Italian Fans, a lui chiediamo che volto avrà il prossimo James Bond.
1/14/20170
Episode Artwork

Trasmissione del 17 dicembre 2016

12/17/20160
Episode Artwork

Trasmissione del 09 luglio 2016

7/9/20160
Episode Artwork

E' Pazza gioia!

A Cannes sta per chiudersi il sipario sulla sessantanovesima edizione. In attesa dell'assegnazione della Palma d'Oro, fari puntati su "La pazza gioia", con un'intervista esclusiva al regista Paola Virzì e ad una delle protagonista, Micaela Ramazzotti. Puntata dedicata anche ad altre uscite in sala: è il caso di X-MEN, l'Apocalisse e Whisky Tango Foxtrot. Spazio anche per il consueto DVD Game e per la proclamazione dei vincitori della scorsa settimana.
5/21/20160