Winamp Logo
La mia parte Cover
La mia parte Profile

La mia parte

Italian, Cultural, 1 season, 10 episodes, 3 hours, 11 minutes
About
C’è una differenza fondamentale da tenere presente in una democrazia. Quella tra diritto e privilegio. Il primo è un riconoscimento di te in quanto persona, un modo per lo Stato o la comunità internazionale di dire “so che esisti, ti copro io le spalle”. Il secondo è una caratteristica casuale, una condizione che si trasforma in una corsia preferenziale o nella condizione necessaria ad accedere a determinati spazi. Nascere privilegiati non è una colpa, ma è una responsabilità. La Mia Parte è un viaggio in quattro puntate tra le storie di diritti, negati e rivendicati, e quelle di chi ha trasformato il proprio privilegio in uno strumento di lotta per tutte e tutti. Credits: “La Mia Parte” è una serie podcast di Chora Media in collaborazione con ActionAid. Scritta da Antonella Serrecchia con Leila Belhadj Mohamed. I fonici di presa diretta sono Francesco Cianciola, Luca Montano e lo studio RVM Broadcast. Le registrazioni in studio sono a cura di Emanuele Moscatelli. La post produzione e il sound design sono di Cristiano Lo Mele per Iceberg Studio. La senior producer è Anna Nenna. La cura editoriale è di Graziano Nani. Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl.
Episode Artwork

Ep.4: Io sono perché noi siamo

I dati ci dicono che il tasso di partecipazione attiva alla vita politica è pari tra ragazzi e ragazze durante gli anni dell’adolescenza, poi cambia. Le donne iniziano a essere sempre meno presenti negli spazi pubblici in cui si fa politica o attivismo. Accade perché ancora oggi viviamo in un sistema sociale ed economico basato sull’iniquità tra i generi. Ma come possiamo pensare di costruire una società davvero democratica e inclusiva se escludiamo metà della popolazione dalla lotta?
11/21/202324 minutes, 9 seconds
Episode Artwork

Ep.3: Nessuno si salva da solo

“Fro*io dimettiti”: è la scritta a cui Pietro Turano, oggi attore e attivista, si è trovato di fronte a 15 anni, durante il suo mandato da rappresentante di istituto.Era il 2013, un decennio fa. Quanto è cambiato da allora? Alle nuove generazioni viene riconosciuta una capacità inclusiva senza precedenti, ma davvero possiamo metterci seduti e rilassarci? Davvero la lotta contro le discriminazioni è finita? Gli inserti audio della puntata sono tratti da: “Ddl Zan affossato dal Senato, il centrodestra esulta per la tagliola a voto segreto”, 27 ottobre 2021, FanpageL’edizione 2023 del programma Youth4Love è realizzata attraverso i fondi 8x1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
11/14/202323 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

Ep.2: La crisi climatica corre, noi camminiamo

In Tanzania il 50% della popolazione ha meno di 17 anni. È inevitabile, qui più che altrove, pensare che il futuro sia nelle mani di ragazzi e ragazze; di quelli che oggi non hanno ancora il potere, ma hanno i numeri per cambiare le cose. In questo episodio andiamo in Tanzania per capire come le nuove generazioni stanno affrontando la sfida più importante, quella contro il cambiamento climatico.
11/7/202323 minutes, 42 seconds
Episode Artwork

Ep.1: Incomunicabilità

Alle ultime elezioni, il tasso di astensionismo più forte si è registrato tra chi ha tra i 18 e i 34 anni. Il 42,7% di quelli che sono considerati “giovani” non è andato a votare. Ma i ragazzi e le ragazze di oggi sono davvero così disinteressati alla politica? O forse è la politica che si è disinteressata ai giovani? Gli inserti audio della puntata sono tratti da: “Il video integrale dell'intervento di Michel Martone su apprendisti,neet, sfigati e secchioni”, 7 febbraio 2012, di Michel Martone; “Otto e mezzo - 07/11/11 - Feltri e i giovani 'bamboccioni'”, 8 novembre 2011, La7; “Fornero: giovani non siano schizzinosi”, 22 novembre 2012, Teleaudio riparazioni di Gino Amato.
10/31/202322 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

La mia parte (seconda stagione) - Trailer

I giovani passano troppo tempo attaccati al telefono, escono e bevono troppo. Si avvicinano al sesso sempre prima, non hanno più un legame con le istituzioni, non si interessano di politica. I giovani parlano e scrivono in modo imbarazzante. Se questa sequela di luoghi comuni vi suona familiare, è perché lo è. O meglio, potrebbe. In realtà queste parole, qui tradotte e riassunte, sono state pubblicate il 21 novembre 1958 sul New Yorker. La lettura che gli adulti danno dei comportamenti dei giovani a quanto pare è sempre stata un po’ svalutante. Ma qualcuno, coi giovani, ci ha mai parlato? Noi in questo podcast abbiamo provato a farlo. La seconda stagione di "La mia parte" è un viaggio nel mondo della partecipazione giovanile. Per capire cosa pensano oggi i giovani della politica e dei temi che più stanno loro a cuore: dal femminismo al cambiamento climatico, passando per la lotta contro l’omobilesbotransfobia.
10/27/20231 minute, 48 seconds
Episode Artwork

Ep.4: Fragole e diritti

Il settore agroalimentare è uno dei pilastri dell’economia italiana. Nel 2021, un quarto del PIL arrivava da lì. Eppure, secondo le stime dell’ISTAT, il tasso di lavoro irregolare tra gli addetti all’agricoltura è il più elevato tra tutti i settori economici: 5 persone su 10 lavorano in nero o non vedono completamente rispettato il proprio contratto. In un settore già problematico - poco controllato e notoriamente interessato dalle infiltrazioni mafiose - c’è una categoria particolarmente vulnerabile alle discriminazioni: quella delle operaie.Gli inserti audio di questa puntata sono tratti da: “Video x la Fai Cisl:1959 Calabria Raccoglitrici di olive” del 4 ottobre 2019, Portella produzione tv; “Pastori sardi, protesta sulla Olbia-Nuoro: il racconto della giornata” del 12 febbraio 2019, Local Team.In questo episodio, i cognomi delle operaie agricole intervistate sono stati omessi per questioni di sicurezza.
12/30/202222 minutes
Episode Artwork

Ep.3: Migrare è umano

L’essere umano si sposta da sempre: per fame, guerre o cambiamenti climatici; per motivi economici o di semplice aspirazione personale. Da vent’anni a questa parte, però, la narrazione mediatica e politica delle migrazioni ha scelto un lessico bellico, di trattare i flussi come una crisi, spaventosa e temporanea, da gestire. Un approccio che ha dato i suoi frutti sul piano elettorale, ma che va a discapito sia di chi vive nei Paesi dell’accoglienza, sia di chi cerca di entrarci, per rifarsi una vita. Ma un’altra prospettiva è possibile.Gli inserti audio di questa puntata sono tratti da: “Migranti, recupero e identificazione delle vittime del naufragio” del 18 aprile 2015, TV200; “Naufragio di migranti nell’Egeo, 17 morti” del 6 ottobre 2022, TG2000; “Migranti, dramma Mediterraneo e naufragi senza sosta” del 5 luglio 2021, TG2000; “Naufragio migranti 11 ottobre 2013. Aperta inchiesta con 2 indagati” del 16 settembre 2019, TG2000; “Mar Mediterraneo, naufragio di migranti al largo di Lampedusa. Centinaia di morti” del 4 ottobre 2013, TG2000.
12/23/202223 minutes, 38 seconds
Episode Artwork

Ep.2: Il corpo è mio

Quello delle Mutilazioni genitali femminili è un tema difficile da affrontare, in Occidente: lo trattiamo spesso come un problema lontano, che non ci riguarda e non fa parte della nostra tradizione. Tra gli stereotipi più diffusi, infatti, quello secondo cui riguarderebbe soltanto l’Africa e, nello specifico, i Paesi di fede musulmana. Ma la vera radice alla base di questa pratica è una, ed è trasversale a quasi tutte le culture del mondo: la società patriarcale, che pretende di avere il controllo sul corpo della donna.
12/16/202223 minutes, 15 seconds
Episode Artwork

Ep.1: Solo un pezzo di carta

Prendete in mano la vostra carta d’Identità, guardatela. Rappresenta il vostro privilegio. Con quella potete accedere al welfare, votare, candidarvi, partecipare a concorsi pubblici, andare all’estero senza il timore che al vostro ritorno l’Italia vi chiuda la porta in faccia. Oggi nel nostro Paese tra le 500 e le 800mila persone vivono senza i diritti di cittadinanza, anche se qui sono nate e cresciute, ci studiano, lavorano, pagano le tasse. Sono loro, a parlarci, in questo episodio.
12/9/202226 minutes, 2 seconds
Episode Artwork

La mia parte - Trailer

C’è una differenza fondamentale da tenere presente in una democrazia. Quella tra diritto e privilegio. Il primo è un riconoscimento di te in quanto persona, un modo per lo Stato o la comunità internazionale di dire “so che esisti, ti copro io le spalle”. Il secondo è una caratteristica casuale, una condizione che si trasforma in una corsia preferenziale o nella condizione necessaria ad accedere a determinati spazi. Nascere privilegiati non è una colpa, ma è una responsabilità. La Mia Parte è un viaggio in quattro puntate tra le storie di diritti, negati e rivendicati, e quelle di chi ha trasformato il proprio privilegio in uno strumento di lotta per tutte e tutti.Credits: “La Mia Parte” è una serie podcast di Chora Media in collaborazione con ActionAid. Scritta da Antonella Serrecchia con Leila Belhadj Mohamed.I fonici di presa diretta sono Francesco Cianciola, Luca Montano e lo studio RVM Broadcast.Le registrazioni in studio sono a cura di Emanuele Moscatelli.La post produzione e il sound design sono di Cristiano Lo Mele per Iceberg Studio.La senior producer è Anna Nenna. La cura editoriale è di Graziano Nani.Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl.
12/5/20221 minute, 7 seconds