Winamp Logo
Educare con calma Cover
Educare con calma Profile

Educare con calma

Italian, Parenting, 1 season, 177 episodes, 3 days, 3 hours, 35 minutes
About
Ciao! Mi chiamo Carlotta Cerri e questa è la mia ragnatela di pensieri che so sempre dove iniziano e mai dove finiscono. Parlo di Montessori, multilinguismo, sostenibilità e genitorialità—ma di quelle imperfette, che si sbaglia e ci si perdona. "Educare con calma" è un bel principio di cui a me, per natura, mancava solo un dettaglio: la calma. Questo podcast è un resoconto del mio viaggio interiore — lungo 10 anni — per arrivarci.
Episode Artwork

176. Parolacce e multilinguismo | con Najwa Saady

In questo episodio di Educare con calma ho chiesto a Najwa Saady di parlarci di parolacce dal punto di vista del multilinguismo. Nel workshop «Parolacce: come spegnere i riflettori (o non accenderli proprio)» parlo anche delle ragioni (ovvie e non) per cui i bambini e le bambine dicono le parolacce e una di queste è proprio perché sono parole nuove, come quando impariamo una lingua lingua. Ho raccontato a Najwa la mia esperienza con le parolacce in inglese e lei ha confermato la mia sensazione, portandomi anche studi recenti. :: Nell'episodio menziono ⁠⁠⁠⁠Il Focus Parolacce disponibile su La Tela; Il servizio 1a1 con Najwa per chiedere un aiuto su un dubbio molto concreto relativo alla crescita bi-multilingue ed interculturale dei tuoi figli. :: Come appoggiare il podcast Come ormai sai, io non faccio pubblicità e non accetto sponsor: fa parte della mia etica dal giorno in cui ho creato La Tela. Se ti piace il mio podcast e vuoi aiutarmi a mantenerlo vivo, puoi inviare gli episodi che ti piacciono a persone amiche e familiari e lasciare una recensione sulla piattaforma dove lo ascolti. Ma soprattutto, puoi appoggiare il nostro lavoro. Per farlo hai tante opzioni: Puoi comprare o regalare il mio libro «⁠⁠⁠Cosa sarò da grande⁠⁠⁠» Puoi regalare ⁠⁠⁠una carta regalo⁠⁠⁠⁠⁠ con credito da utilizzare sullo shop de La Tela; Puoi regalare l'abbonamento per partecipare al mio ⁠⁠⁠percorso per Educare a lungo termine su Tutta La Tela⁠⁠⁠ In ogni caso, grazie di 💜.
5/24/202413 minutes, 44 seconds
Episode Artwork

104. Ragnatela in 5': "Scusa, ma…" (perché dovremmo evitarlo)

Oggi in questo episodio di pensieri a ragnatela in 5 minuti vi parlo di una frase che mi trovavo a dire spesso e che ho lentamente e consapevolmente eliminato dal mio modo di comunicare, perché non la trovavo sincera e nemmeno un buon modello per i miei figli. :: Nell'episodio menziono: L'episodio #36 su quando i bambini non vogliono chiedere scusa. Il gioco del 54321 per calmare una mente agitata riportando l'attenzione ai sensi. :: Come appoggiare il podcast: Io non faccio pubblicità e non accetto sponsor, perché le pubblicità alimentano il consumismo e mi danno fastidio (quindi non voglio sottoporre voi una cosa che dà fastidio a me). Se vi piace il mio podcast e volete aiutarmi a mantenerlo vivo, potete aiutarmi a diffonderlo lasciando una recensione sulla piattaforma dove lo ascoltate e/o acquistare uno dei miei corsi o prodotti: Educare a lungo termine – un corso online su un'educazione più consapevole (che educa noi prima dei nostri figli). Tanti genitori mi dicono gli ha cambiato la vita. Co-schooling: educare a casa – un corso online su come giocare con i figli in maniera produttiva e affiancare il percorso scolastico per mantenere vivo il loro naturale amore per il sapere. Come si fa un bebè – una guida per il genitore + libro stampabile per i bambini per avviare l'educazione sessuale in casa. Storie Arcobaleno – una guida per il genitore + libro stampabile per bambini per abbattere i tabù sulla diversità sessuale e di genere. È il tuo coccodrillo – una guida per il genitore + libro stampabile per bambini per capire i capricci e affrontarli con calma. La Tela Shop – qui trovate attività per bambini stampabili (chiamarle attività è riduttivo), libricini per prime letture in stile montessori, audiolibri di favole reali per bambini, storie illustrate per le mamme… e presto molto altro!
8/12/20225 minutes, 53 seconds
Episode Artwork

Montessori in 5': Non vuole chiedere scusa

In questo episodio in Educare con Calma parliamo di quando i bambini non vogliono chiedere scusa dopo aver fatto qualcosa di sbagliato o che ha ferito qualcun altro. Ti racconto perché non è un problema, perché non significa che non hanno empatia e ti suggerisco qualche idea per affrontare la situazione. -- Come appoggiare il podcast: Io non faccio pubblicità e non accetto sponsor, perché le pubblicità mi danno fastidio e non voglio sottoporvi a più pubblicità di quelle che già vi sommergono nella vita quotidiana. Se vi piace il mio podcast e volete aiutare il mio lavoro, potete acquistare uno dei miei corsi: Educare a lungo termine: un corso online su come educare i nostri figli (e prima noi stessi) in maniera più consapevole. Tanti genitori mi dicono che gli ha cambiato la vita. Co-schooling – educare a casa: un corso online su come affiancare il percorso scolastico per dare l’opportunità ai bambini di non perdere il loro naturale amore per il sapere.
3/10/20217 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

Inizio un podcast! (credo)

Questa è la prima puntata del mio podcast. Non è perfetto, non è come lo volevo (cover a parte, che adoro!), ma dovevo pubblicarlo o non avrebbe mai visto la luce del sole. Alcune frasi che mi ripetevo quando ho deciso di lanciare questa prima puntata perfettamente imperfetta: Meglio fatto che perfetto; Un'idea non vale nulla se rimane nella tua testa; Il cambiamento è la grotta scura dove devi entrare per trovare il tesoro; I puntini si possono collegare solo guardandosi indietro. Alcuni miei articoli vecchi che sono andata a rileggermi per trovare ispirazione e motivazione (sì, mi rileggo spesso: ricordare da dove arrivo mi aiuta a capire dove voglio andare):  1. Il migliore discorso motivazionale che abbia mai ascoltato (dal 2005) 2. Il potere di una decisione 3. Vuoi un cambiamento? Trova la grotta! 4. La breve, ma efficace guida per trovare la propria passione 5. Pensieri su vita, morte, e maternità dopo 20 giorni in ospedale 🌸 Se mi cerchi altrove, mi trovi su: Il mio blog La Tela di Carlotta Instagram @lateladicarlottablog Facebook @lateladicarlottablog PS. Se non mi conosci ancora, mi chiamo Carlotta, sono italiana espatriata dal 2006, sposata a un finlandese di nome Alex con cui ho creato due persone simili come il giorno e la notte: Oliver (2015) ed Emily (2016). Crediamo nell'equità di ruoli tra mamma e papà, educhiamo i nostri figli secondo i principi della filosofia Montessori, cresciamo i bimbi con 3 lingue e cerchiamo di trattare il nostro pianeta con più amore possibile. Questo podcast è nato durante il nostro giro del mondo (e più precisamente in Nuova Zelanda).
7/30/202011 minutes, 52 seconds