Quando siamo in stallo o ci sentiamo sovrastati da un problema pensiamo di aver bisogno di rivoluzionare completamente la nostra vita. A volte invece basta un piccolo spunto per innescare una reazione a catena. Proprio come un interruttore che con un “click” apre i circuiti, fa scorrere l’energia e illumina parti di noi che finora sono rimaste al buio. Un “CLICK” è dunque quel passaggio rivelatore che rende consapevole, sbatte sulla coscienza, sorprende la mente, si fa spazio nella memoria e resterà disponibile anche in futuro come strumento di crescita personale. In ogni puntata di “Click: sviluppa il tuo potenziale”, la mental coach Nicoletta Romanazzi, specializzata in coaching sportivo (nel suo roster numerosi atleti olimpionici tra cui Marcel Jacobs, medaglia d’oro nel 100 mt piani ai Giochi di Tokyo 2020), vi spingerà fuori dalla zona di comfort con riflessioni e imperdibili esercizi pratici perché “per ottenere risultati nuovi è necessario imparare meccanismi mentali nuovi”.
Episodio 10: Raggiungiamo insieme la Massima Concentrazione + MEDITAZIONE GUIDATA
Prova ad entrare anche tu nello stato della massima concentrazione - così utile per fare un salto di coscienza e ottenere risultati importanti - grazie alla breve sessione di meditazione, guidata da Nicoletta Romanazzi, mental coach. In questo puntata di “Click – Sviluppa il tuo potenziale”, in pochi minuti potrai sperimentare uno stato di profondo rilassamento che ti aiuterà a ripristinare le tue risorse migliori. Proprio come è accaduto e accade, ogni giorno, a grandissimi atleti di ogni disciplina.
23/03/2022 • 13 minutes, 38 secondes
Episodio 9: Come gestire paure, blocchi e ostacoli
Hai presente la scena di “Caccia a Ottobre Rosso”, in cui all’improvviso suona l’allarme nel sottomarino, lampeggiano le luci rosse e tutti corrono forsennatamente per le scale? Quando abbiamo paura di fallire ci sentiamo più o meno così. Ma la paura può essere una straordinaria alleata. Basta comprenderne la funzione, abbassando il volume dell’allarme e alzando il livello della qualità della nostra vita. Pronti a fare Click?
16/03/2022 • 11 minutes, 45 secondes
Episodio 8: Parla, ascolta e osserva: i pilastri della Comunicazione Efficace
Quando ci sembra che qualcuno non ci capisca proviamo a prendercene la responsabilità. Abbiamo comunicato in modo efficace? Per affinare questa capacità, Nicoletta Romanazzi spiega cosa conta davvero in un dialogo, gli errori da non fare e i passaggi da compiere per rendere la nostra comunicazione davvero efficace. E grazie all’immancabile esercizio pratico, potrai metterti subito alla prova ... Basta un Click!
09/03/2022 • 11 minutes, 42 secondes
Episodio 7: È tutta una questione di atteggiamento mentale
Quando qualcosa va storto puoi scegliere se farti rovinare la vita o lavorare sul tuo atteggiamento mentale, traendo da quell’esperienza negativa qualcosa di buono. Ma attenzione alla positività a tutti costi che portata all’estremo può diventare talmente cieca da diventare tossica. Nicoletta Romanazzi, mental coach, ci allena a farci le domande giuste per uscire dall’impasse e ci racconta come ha saputo trasformare un’esperienza iniziata davvero male ... In uno dei suoi ricordi più preziosi.
02/03/2022 • 11 minutes, 36 secondes
Episodio 6: I 5 imperativi
Spesso i nostri comportamenti derivano da una serie di condizionamenti detti 5 imperativi. Questi comandi non scritti impartiti dagli adulti di riferimento (genitori, nonni, insegnanti), li abbiamo interiorizzati (perché da bambini non potevamo fare altrimenti) tanto che durante la nostra vita emergono con forza e ci limitano ad ogni passo. In questa puntata impariamo a conoscere, riconoscere e gestire i 5 imperativi.
23/02/2022 • 10 minutes, 1 secondes
Episodio 5: Il critico interiore
Spesso siamo noi i giudici più severi con noi stessi: perché non vogliamo deludere le aspettative, perché facciamo continui paragoni con gli altri (da cui usciamo perennemente sconfitti), perché ci risuonano nella mente i giudizi di insegnanti e genitori. C’è chi dice di zittire quella vocina che mina la nostra autostima. La mental coach Nicoletta Romanazzi suggerisce un altro approccio: se non puoi silenziarla, fattela amica…
16/02/2022 • 7 minutes, 51 secondes
Episodio 4: Il respiro
Il nostro respiro ci accompagna da quando siamo nati, tanto che ormai lo diamo per scontato. Invece lavorare sulla qualità del respiro può essere molto efficace per il corpo, la mente e lo spirito. Inoltre, molti di noi vivono in apnea nell’illusione di sentire meno. In questa puntata Nicoletta Romanazzi ci insegna un esercizio pratico per tornare subito a respirare…
09/02/2022 • 7 minutes, 41 secondes
Episodio 3: Cambia stato d'animo con un click
Spesso pensiamo che i nostri stati d’animo dipendano da quello che ci accade. In verità dipendono dai valori, dalle regole, dalle credenze e dalle convinzioni con cui filtriamo la realtà. La mental coach Nicoletta Romanazzi spiega che cambiare stato d’animo si può, lavorando su corpo, focus e linguaggio per poi imparare ad innescare il ciclo del successo.
02/02/2022 • 8 minutes, 35 secondes
Episodio 2: Come conservare il potere personale
Se la nostra vita e il tipo di risultati che ottieniamo dipendono dai nostri genitori, da come è stata la tua infanzia, dal nostro capoufficio, dal governo o da qualsiasi altra situazione esterna, siamo sotto scacco: la qualità della nostra vita non dipende più da noi. Quando cerchiamo la causa di ciò che ci accade fuori di noi, stiamo cedendo il nostro potere personale. Oggi scopriamo come conservarlo, anche in situazioni davvero complicate. Spoiler: diventa il tuo corniciaio di fiducia!
26/01/2022 • 8 minutes, 14 secondes
Episodio 1: Come uscire dalla zona di comfort
Uscire dalla propria “zona di comfort” può creare una sensazione di disagio. Eppure, inserire nella nostra vita quotidiana piccoli momenti di scomodità è molto utile e costruttivo. Richie Norton, scrittore e consulente americano, afferma: “Non devi uscire dalla tua zona di comfort per raggiungere un obiettivo. Devi ampliarla cosicché l’obiettivo ci stia comodamente”. In questa puntata la mental coach Nicoletta Romanazzi rivela il trucco per espandere la nostra comfort zone senza strappi.
19/01/2022 • 8 minutes, 1 secondes
Trailer
Quando siamo in stallo o ci sentiamo sovrastati da un problema pensiamo di aver bisogno di rivoluzionare completamente la nostra vita. A volte invece basta un piccolo spunto per innescare una reazione a catena. Proprio come un interruttore che con un “click” apre i circuiti, fa scorrere l’energia e illumina parti di noi che finora sono rimaste al buio.
Un “CLICK” è dunque quel passaggio rivelatore che rende consapevole, sbatte sulla coscienza, sorprende la mente, si fa spazio nella memoria e resterà disponibile anche in futuro come strumento di crescita personale.
In ogni puntata di “Click: sviluppa il tuo potenziale”, la mental coach Nicoletta Romanazzi, specializzata in coaching sportivo (nel suo roster numerosi atleti olimpionici tra cui Marcel Jacobs, medaglia d’oro nel 100 mt piani ai Giochi di Tokyo 2020), vi spingerà fuori dalla zona di comfort con riflessioni e imperdibili esercizi pratici perché “per ottenere risultati nuovi è necessario imparare meccanismi mentali nuovi”.