Winamp Logo
Audible Original Cover
Audible Original Profile

Audible Original

Italian, Social, 1 season, 204 episodes, 5 days, 6 hours, 5 minutes
About
Qui puoi ascoltare una selezione di podcast Audible Original. Su Audible, una società Amazon, puoi trovare più di 60.000 audiolibri e podcast. È una vita che devi sentire di tutto. Adesso scegli cosa ascoltare. #Libertàdiascolto Visita www.audible.it (http://www.audible.it) o scarica l'app.
Episode Artwork

Podcast Micidiali. L'urlo de Dios - Maccio Capatonda

"Podcast Micidiali" è il primo podcast di Maccio Capatonda. Al plurale, perché sono 10 storie diverse, separate una dall'altra ma unite da una cosa: sono successe veramente. Sì, veramente. In un tempo che non ricordiamo o un luogo che non abbiamo mai sentito, ma sono successe veramente.Per esempio, avete presente il grande artista Lavami e il campione di Urla Marco Sgabello? Loro sono due protagonisti. Oppure, siete mai stati nel paese campione di disoccupazione Nullafacenza o a Scapestrana nei cocci, un piccolo borgo dove si tiene il Donnathlon? Ecco, se non vi viene in mente niente, c'è solo un motivo. Perché sono storie tutte vere, ma false.L'urlo de DiosMarco Sgabello è un aspirante cantante, peccato che invece di intonare le note urli toccando decibel altissimi. Il suo sogno di sfondare nella musica sembra destinato a fallire, fino a quando un allenatore olimpico in pensione scova il suo talento e lo prende sotto la sua ala per formarlo, con un semplice obiettivo: vincere le Olimpiadi delle Urla.
12/16/202127 minutes, 19 seconds
Episode Artwork

Business Lunch. Riccardo Scandellari. Come si fa marketing digitale - Sebastiano Zanolli

Perché alcuni ci riescono e altri no? Perché alcuni fanno e altri aspettano o peggio ancora recriminano? Solo talento? Un modo a volte troppo semplice per liquidare un argomento sfaccettato e complesso, che richiederebbe più attenzione.Qual è allora il motivo per cui alcuni fanno La Grande Differenza? La risposta, o almeno qualche riflessione utile, è l'obiettivo di questo podcast. Incontri brevi, quasi sempre meno di un'ora, ma densi di esperienze e conoscenza. Informali, a pranzo come un reale business lunch tra grandi professionisti.Colloqui franchi e sinceri, mai stereotipati, con uomini e donne che hanno fatto la differenza nel mondo del business, della managerialità e della leadership. Conduce Sebastiano Zanolli, manager, speaker ed esperto di gestione del cambiamento.Come si fa marketing digitaleCon noi oggi a pranzo c'è Riccardo Scandellari. "Sempre più il marketing di massa si sta trasformando in una massa di nicchie". Blogger, creativo e giornalista. Autore di libri sul Personal Branding e il marketing digitale.Ascolta la serie completa di "Business Lunch" su Audible.
12/14/20211 hour, 2 minutes, 59 seconds
Episode Artwork

Business Lunch. Giordano Riello. Come si fa innovazione - Sebastiano Zanolli

Perché alcuni ci riescono e altri no? Perché alcuni fanno e altri aspettano o peggio ancora recriminano? Solo talento? Un modo a volte troppo semplice per liquidare un argomento sfaccettato e complesso, che richiederebbe più attenzione.Qual è allora il motivo per cui alcuni fanno La Grande Differenza? La risposta, o almeno qualche riflessione utile, è l'obiettivo di questo podcast. Incontri brevi, quasi sempre meno di un'ora, ma densi di esperienze e conoscenza. Informali, a pranzo come un reale business lunch tra grandi professionisti.Colloqui franchi e sinceri, mai stereotipati, con uomini e donne che hanno fatto la differenza nel mondo del business, della managerialità e della leadership. Conduce Sebastiano Zanolli, manager, speaker ed esperto di gestione del cambiamento.Come si fa innovazioneCon noi oggi a pranzo c'è Giordano Riello. "Il valore della contaminazione di idee in un'ottica di Open Innovation". Presidente di NPLUS Srl, Giordano Riello International Group.Ascolta la serie completa di "Business Lunch" su Audible.
12/14/202155 minutes, 58 seconds
Episode Artwork

Business Lunch. Manuela Ronchi. Come si fa comunicazione - Sebastiano Zanolli

Perché alcuni ci riescono e altri no? Perché alcuni fanno e altri aspettano o peggio ancora recriminano? Solo talento? Un modo a volte troppo semplice per liquidare un argomento sfaccettato e complesso, che richiederebbe più attenzione.Qual è allora il motivo per cui alcuni fanno La Grande Differenza? La risposta, o almeno qualche riflessione utile, è l'obiettivo di questo podcast. Incontri brevi, quasi sempre meno di un'ora, ma densi di esperienze e conoscenza. Informali, a pranzo come un reale business lunch tra grandi professionisti.Colloqui franchi e sinceri, mai stereotipati, con uomini e donne che hanno fatto la differenza nel mondo del business, della managerialità e della leadership. Conduce Sebastiano Zanolli, manager, speaker ed esperto di gestione del cambiamento.Come si fa comunicazioneCon noi oggi a pranzo c'è Manuela Ronchi. #BeDifferentMakeTheDifference. Ecco il suo motto. CEO presso Action Agency- Head of communication & special project Hyperloop Italia - founder ACTION MEDIA.Ascola la serie completa di "Business Lunch" su Audible.
12/6/20211 hour, 4 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

Rivoluzione Smart Working. Iperefficaci - Dario Vignali

Episodio 3 - Iperefficaci Rivoluzione Smart Working è un podcast Audible Original nel quale trattiamo argomenti come produttività, crescita personale ed efficacia per chiunque si interessi al mondo dello smart working. Dario Vignali, imprenditore digitale e fondatore della community Marketers, ci condurrà in questo percorso di ricerca e scoperta.In questo episodio l'ospite è un esperto di efficacia personale: Andrea Giuliodori, fondatore del portale EfficaceMente.com, il quale ci ha rivelato i segreti per rendere al meglio durante le proprie giornate lavorative trascorse in smart working.Ascolta la stagione completa di "Rivoluzione Smart Working" su Audible
12/2/202144 minutes, 3 seconds
Episode Artwork

Rivoluzione Smart Working. Resilienza - Dario Vignali

Episodio 2 - ResilienzaRivoluzione Smart Working è un podcast Audible Original nel quale trattiamo argomenti come produttività, crescita personale ed efficacia per chiunque si interessi al mondo dello smart working. Dario Vignali, imprenditore digitale e fondatore della community Marketers, ci condurrà in questo percorso di ricerca e scoperta.L'ospite del secondo episodio è Filippo Ongaro: medico, performance coach e autore, con il quale abbiamo parlato di come gli smart worker possono imparare ad affrontare meglio i cambiamenti e come possono essere più adattabili e più resilienti.Ascolta la stagione completa di "Rivoluzione Smart Working" su Audible.
11/10/202159 minutes, 48 seconds
Episode Artwork

Rivoluzione Smart Working. Nascita - Dario Vignali

Episodio 1 - NascitaRivoluzione Smart Working è un podcast Audible Original nel quale trattiamo argomenti come produttività, crescita personale ed efficacia per chiunque si interessi al mondo dello smart working. Dario Vignali, imprenditore digitale e fondatore della community Marketers, ci condurrà in questo percorso di ricerca e scoperta.Il nostro primo ospite è stato il pioniere dello smart working in Italia: Domenico De Masi, sociologo e professore emerito all'Università La Sapienza di Roma. Con lui abbiamo parlato di come si è sviluppato lo smart working nel nostro paese e quale sarà il suo posto nel futuro del mercato del lavoro.Ascolta la stagione completa di "Rivoluzione Smart Working" su Audible.
11/9/202152 minutes, 39 seconds
Episode Artwork

Undici Frammenti. Il segreto della segretaria - Lorem Ipsum

Episodio 3 - Il segreto della segretaria Il 9 maggio 1997 all'Università di Roma La Sapienza una ragazza viene colpita da un proiettile alla testa. Si chiama Marta Russo, è una studentessa di 22 anni, morirà dopo quattro giorni di coma.Scatta la caccia all'uomo tra le mura della città universitaria. Inaspettatamente spuntano pistole, arsenali là dove nessuno avrebbe mai immaginato. Finché il cerchio non si stringe attorno a due giovani dottorandi dell'istituto di Filosofia del Diritto.Qualcuno parla del delitto perfetto, ma potrebbe invece trattarsi del perfetto errore giudiziario. Una storia raccontata dalle voci di chi l'ha vissuta in prima persona. Ma ascoltando tutti, i conti non tornano.Pezzi di storia che si intrecciano con altre storie, dalla donazione degli organi, alla messa in discussione dell'istituzione carceraria. Frammenti che compongono un puzzle imperfetto, al ritmo di sonorità originali che prendono spesso parola, in un nuovo concetto di podcast musicale.L'ha indicata Maria Chiara Lipari. Lei nega tutto, ma gli inquirenti sono convinti che nasconda un segreto da scovare.Ascolta la serie completa di "Undici Frammenti" su Audible.
10/20/20211 hour, 2 minutes, 20 seconds
Episode Artwork

Undici Frammenti. Telefoni - Lorem Ipsum

Episodio 2 - TelefoniIl 9 maggio 1997 all'Università di Roma La Sapienza una ragazza viene colpita da un proiettile alla testa. Si chiama Marta Russo, è una studentessa di 22 anni, morirà dopo quattro giorni di coma.Scatta la caccia all'uomo tra le mura della città universitaria. Inaspettatamente spuntano pistole, arsenali là dove nessuno avrebbe mai immaginato. Finché il cerchio non si stringe attorno a due giovani dottorandi dell'istituto di Filosofia del Diritto.Qualcuno parla del delitto perfetto, ma potrebbe invece trattarsi del perfetto errore giudiziario. Una storia raccontata dalle voci di chi l'ha vissuta in prima persona. Ma ascoltando tutti, i conti non tornano.Pezzi di storia che si intrecciano con altre storie, dalla donazione degli organi, alla messa in discussione dell'istituzione carceraria. Frammenti che compongono un puzzle imperfetto, al ritmo di sonorità originali che prendono spesso parola, in un nuovo concetto di podcast musicale.Carlo Lasperanza conduce le indagini scontrandosi con inaspettati muri di silenzio. Nessuno vuole parlare. Ma c'è un telefono che forse ha visto tutto.Ascolta la serie completa di "Undici Frammenti" su Audible.
10/18/202155 minutes, 11 seconds
Episode Artwork

Undici Frammenti. Catene - Lorem Ipsum

Episodio 1 - CateneIl 9 maggio 1997 all'Università di Roma La Sapienza una ragazza viene colpita da un proiettile alla testa. Si chiama Marta Russo, è una studentessa di 22 anni, morirà dopo quattro giorni di coma.Scatta la caccia all'uomo tra le mura della città universitaria. Inaspettatamente spuntano pistole, arsenali là dove nessuno avrebbe mai immaginato. Finché il cerchio non si stringe attorno a due giovani dottorandi dell'istituto di Filosofia del Diritto.Qualcuno parla del delitto perfetto, ma potrebbe invece trattarsi del perfetto errore giudiziario. Una storia raccontata dalle voci di chi l'ha vissuta in prima persona. Ma ascoltando tutti, i conti non tornano.Pezzi di storia che si intrecciano con altre storie, dalla donazione degli organi, alla messa in discussione dell'istituzione carceraria. Frammenti che compongono un puzzle imperfetto, al ritmo di sonorità originali che prendono spesso parola, in un nuovo concetto di podcast musicale.Una donna siciliana racconta la storia del proprio cuore. Una giovane ragazza non sa che sta percorrendo per l'ultima volta le strade della sua Università.Ascolta la serie completa di "Undici Frammenti" su Audible.
10/15/202145 minutes, 33 seconds
Episode Artwork

La mente latente. La mente del paziente - Michele Cassetta

Episodio 4 - La mente del pazienteMichele Cassetta, medico chirurgo e giornalista, dialoga con medici, scienziati e neuroscienziati per spiegare come funziona il nostro cervello e come le scelte che facciamo siano influenzate da programmi mentali automatici che si formano sulla base delle nostre esperienze.Scopriremo come funziona la nostra memoria, cosa accade quando sogniamo, quando abbiamo paura e quando ci emozioniamo, capiremo anche in che cosa il nostro cervello si differenzia da quello delle altre specie viventi e non mancherà uno sguardo al futuro e a come l'intelligenza artificiale potrebbe cambiare per sempre la nostra realtà.Per ogni episodio ascolteremo due storie legate al tema. Ad accompagnarci in questo viaggio la musica di Gianluca Petrella.Michele Cassetta dialoga con il neuroscienziato Fabrizio Benedetti di quanto sia importante la relazione tra il medico e il paziente.Nell'episodio vengono raccontate le storie di Wilma Rudolph e Roger Bannister, atleti che hanno dimostrato che a volte la forza di volontà può far raggiungere obiettivi ritenuti impossibili.Ascolta la serie completa di "La mente latente" su Audible.
10/11/202144 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

La mente latente. Intelligenza naturale e intelligenza artificiale - Michele Cassetta

Episodio 3 - Intelligenza naturale e intelligenza artificialeMichele Cassetta, medico chirurgo e giornalista, dialoga con medici, scienziati e neuroscienziati per spiegare come funziona il nostro cervello e come le scelte che facciamo siano influenzate da programmi mentali automatici che si formano sulla base delle nostre esperienze.Scopriremo come funziona la nostra memoria, cosa accade quando sogniamo, quando abbiamo paura e quando ci emozioniamo, capiremo anche in che cosa il nostro cervello si differenzia da quello delle altre specie viventi e non mancherà uno sguardo al futuro e a come l'intelligenza artificiale potrebbe cambiare per sempre la nostra realtà.Per ogni episodio ascolteremo due storie legate al tema. Ad accompagnarci in questo viaggio la musica di Gianluca Petrella.Michele Cassetta dialoga con Robert Alexander, che dopo un'esperienza da chirurgo è entrato in IBM, a proposito di intelligenza naturale e artificiale.Nell'episodio viene raccontata la storia del test di Turing e quella di Ignàz Semmeweils la cui vita è stata rovinata da un'intuizione.La stagione completa di "La mente latente" è disponibile in esclusiva su Audible.
10/7/202146 minutes, 20 seconds
Episode Artwork

La mente latente. Sonno e sogni - Michele Cassetta

Episodio 2 - Sonno e sogniMichele Cassetta, medico chirurgo e giornalista, dialoga con medici, scienziati e neuroscienziati per spiegare come funziona il nostro cervello e come le scelte che facciamo siano influenzate da programmi mentali automatici che si formano sulla base delle nostre esperienze.Scopriremo come funziona la nostra memoria, cosa accade quando sogniamo, quando abbiamo paura e quando ci emozioniamo, capiremo anche in che cosa il nostro cervello si differenzia da quello delle altre specie viventi e non mancherà uno sguardo al futuro e a come l'intelligenza artificiale potrebbe cambiare per sempre la nostra realtà.Per ogni episodio ascolteremo due storie legate al tema. Ad accompagnarci in questo viaggio la musica di Gianluca Petrella.Michele Cassetta dialoga con il neurologo Fabio Cirignotta di come funziona il nostro cervello quando dormiamo e sogniamo.Nell'episodio viene raccontata la storia di Lee Hadwin, l'artista sonnambulo, e quella di Alessandro Cruto, italiano battuto sul tempo da Edison nella scoperta che ha rivoluzionato i ritmi di sonno e veglia: l'elettricità.Ascolta la serie completa di "La mente latente" su Audible.
10/5/202143 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

La mente latente. Memoria e oblio - Michele Cassetta

Episodio 1 - Memoria e oblioMichele Cassetta, medico chirurgo e giornalista, dialoga con medici, scienziati e neuroscienziati per spiegare come funziona il nostro cervello e come le scelte che facciamo siano influenzate da programmi mentali automatici che si formano sulla base delle nostre esperienze.Scopriremo come funziona la nostra memoria, cosa accade quando sogniamo, quando abbiamo paura e quando ci emozioniamo, capiremo anche in che cosa il nostro cervello si differenzia da quello delle altre specie viventi e non mancherà uno sguardo al futuro e a come l'intelligenza artificiale potrebbe cambiare per sempre la nostra realtà.Per ogni episodio ascolteremo due storie legate al tema. Ad accompagnarci in questo viaggio la musica di Gianluca Petrella.Michele Cassetta dialoga con il neuroscienziato Sergio Della Sala a proposito dei meccanismi del nostro cervello che regolano la memoria e l'oblio.Nell'episodio viene raccontata la storia di Henry Molaison, che a seguito di un'operazione al cervello ha perso la memoria, e quella di Solomon, l'uomo che ricordava tutto.Ascolta la stagione completa di "La mente latente" su Audible
9/28/202141 minutes, 48 seconds
Episode Artwork

Puzzle. L'Attentato dimenticato - Tommaso Labate

Episodio 1 - L'attentato dimenticatoNelle pieghe di storie dimenticate, di enigmi senza soluzione, di misteri non spiegati si è scritta la storia d'Italia degli ultimi ottant'anni. Cinque storie, l'una collegata all'altra, con protagonisti più o meno celebri di cui ignoravate (o quasi) l'esistenza. Cinque tasselli mancanti di un puzzle. L'immagine del puzzle - la foto degli anni del terrorismo, dell'Italia dei misteri, degli armadi mai aperti, dei faldoni impolverati - non è completa senza quel pezzetto. Sembra una costante in quel lembo di storia che inizia con la strage di Piazza Fontana e sembra non finire mai.Servizi segreti, documenti dimenticati, pezzi di storia che rimangono nell'ombra, come se quello fosse il posto in cui qualcuno ha deciso che devono rimanere. L'Italia degli anni '70 è un puzzle che comporremo tassello dopo tassello. Dove ciascun tassello si spiega solo alla luce del precedente e solo legato al successivo. Mistero dopo mistero. Storia dopo storia. A comporre il puzzle per noi è il giornalista Tommaso Labate, con la collaborazione di Filippo Rossi e il sound design di Leonardo Carioti.La mattina del il 17 dicembre 1973 il fotografo Elio Vergati esce di casa per andare al lavoro a Fiumicino. Sul rullino della sua macchina stanno per essere impresse le immagini di uno dei più gravi attentati della storia del nostro paese. È la strage all'aeroporto di Fiumicino del 17 dicembre 1973.Ascolta la stagione completa di "Puzzle" su Audible.
9/24/202144 minutes, 42 seconds
Episode Artwork

Nero come il sangue. La storia di Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani, 1995 - Carlo Lucarelli, Massimo Picozzi

Episodio 4 - La storia di Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani, 1995Sul vocabolario è scritto che l'omicidio è la soppressione di una vita umana ad opera di un altro essere umano. Poche parole, che tuttavia nulla dicono del movente, del mezzo e del legame tra l'assassino e la sua vittima. Ogni storia di un crimine è unica, ma ci sono casi che più di altri hanno segnato un'epoca, quando la spinta ad uccidere ha tratto origine da dinamiche personali, più o meno comprensibili, più o meno folli. Odio e gelosia, profitto e piacere... proiettili, lame e veleni.Due secoli di passioni e delitti, di persone e personaggi pronti a recitare sulla stessa scena, la scena del crimine: predatori e prede, poliziotti e avvocati, scienziati e giudici, tutti a comporre un grande affresco giallo virato al nero. Nero come il sangue.Un viaggio di secoli nelle menti criminali, per scoprire quanto ci sia di folle e quanto di malvagio nell'oscuro bisogno di uccidere. Ad accompagnarci una coppia eccezionale: Carlo Lucarelli, giallista, sceneggiatore e conduttore televisivo, e Massimo Picozzi, psichiatra, criminologo e consulente delle forze dell'ordine.Avidità e gelosia, maghi e delinquenti, informatori e infiltrati; un delitto su commissione nel mondo dell'alta moda. Ascolta la stagione completa di "Nero come il sangue" su Audible.
9/23/202142 minutes, 59 seconds
Episode Artwork

Nero come il sangue. La storia di Donato Bilancia, 1997 - Carlo Lucarelli, Massimo Picozzi

Episodio 3 - La storia di Donato Bilancia, 1997Sul vocabolario è scritto che l'omicidio è la soppressione di una vita umana ad opera di un altro essere umano. Poche parole, che tuttavia nulla dicono del movente, del mezzo e del legame tra l'assassino e la sua vittima. Ogni storia di un crimine è unica, ma ci sono casi che più di altri hanno segnato un'epoca, quando la spinta ad uccidere ha tratto origine da dinamiche personali, più o meno comprensibili, più o meno folli. Odio e gelosia, profitto e piacere... proiettili, lame e veleni.Due secoli di passioni e delitti, di persone e personaggi pronti a recitare sulla stessa scena, la scena del crimine: predatori e prede, poliziotti e avvocati, scienziati e giudici, tutti a comporre un grande affresco giallo virato al nero. Nero come il sangue.Un viaggio di secoli nelle menti criminali, per scoprire quanto ci sia di folle e quanto di malvagio nell'oscuro bisogno di uccidere. Ad accompagnarci una coppia eccezionale: Carlo Lucarelli, giallista, sceneggiatore e conduttore televisivo, e Massimo Picozzi, psichiatra, criminologo e consulente delle forze dell'ordine.Diciassette omicidi per un serial killer capace in pochi mesi di cambiare movente e tipo di vittime; un rompicapo per qualunque investigatore.Ascolta la stagione completa di "Nero come il sangue" direttamente dall'app di Audible.
9/21/202144 minutes
Episode Artwork

Nero come il sangue. La storia di Gianni Versace e Andrew Cunanan - Carlo Lucarelli, Massimo Picozzi

Episodio 2 - La storia di Gianni Versace e Andrew CunananSul vocabolario è scritto che l'omicidio è la soppressione di una vita umana ad opera di un altro essere umano. Poche parole, che tuttavia nulla dicono del movente, del mezzo e del legame tra l'assassino e la sua vittima. Ogni storia di un crimine è unica, ma ci sono casi che più di altri hanno segnato un'epoca, quando la spinta ad uccidere ha tratto origine da dinamiche personali, più o meno comprensibili, più o meno folli. Odio e gelosia, profitto e piacere... proiettili, lame e veleni.Due secoli di passioni e delitti, di persone e personaggi pronti a recitare sulla stessa scena, la scena del crimine: predatori e prede, poliziotti e avvocati, scienziati e giudici, tutti a comporre un grande affresco giallo virato al nero. Nero come il sangue.Un viaggio di secoli nelle menti criminali, per scoprire quanto ci sia di folle e quanto di malvagio nell'oscuro bisogno di uccidere. Ad accompagnarci una coppia eccezionale: Carlo Lucarelli, giallista, sceneggiatore e conduttore televisivo, e Massimo Picozzi, psichiatra, criminologo e consulente delle forze dell'ordine.La storia di Andrew Cunanan, un killer capace di uccidere quattro volte prima di colpire la sua ultima preda: Giovanni Maria Versace... per tutti "Gianni".Ascolta la stagione di "Nero come il sangue" in esclusiva su Audible.
9/20/202149 minutes, 45 seconds
Episode Artwork

Nero come il sangue. La storia di Suor Laura Mainetti, 2000 - Carlo Lucarelli, Massimo Picozzi

Episodio 1 - La storia di Suor Laura Mainetti, 2000 Sul vocabolario è scritto che l'omicidio è la soppressione di una vita umana ad opera di un altro essere umano. Poche parole, che tuttavia nulla dicono del movente, del mezzo e del legame tra l'assassino e la sua vittima. Ogni storia di un crimine è unica, ma ci sono casi che più di altri hanno segnato un'epoca, quando la spinta ad uccidere ha tratto origine da dinamiche personali, più o meno comprensibili, più o meno folli. Odio e gelosia, profitto e piacere... proiettili, lame e veleni.Due secoli di passioni e delitti, di persone e personaggi pronti a recitare sulla stessa scena, la scena del crimine: predatori e prede, poliziotti e avvocati, scienziati e giudici, tutti a comporre un grande affresco giallo virato al nero. Nero come il sangue.Un viaggio di secoli nelle menti criminali, per scoprire quanto ci sia di folle e quanto di malvagio nell'oscuro bisogno di uccidere. Ad accompagnarci una coppia eccezionale: Carlo Lucarelli, giallista, sceneggiatore e conduttore televisivo, e Massimo Picozzi, psichiatra, criminologo e consulente delle forze dell'ordine.Chiavenna, provincia di Sondrio: rituali di sangue, rock satanico, un folle patto di tre giovani ragazze.Ascolta la stagione completa di "Nero come il sangue" su Audible.
9/15/202146 minutes, 46 seconds
Episode Artwork

Scuola di filosofie 2. Maria Montessori - Andrea Colamedici, Maura Gancitano

Dopo il grande successo di ascolti e recensioni della prima stagione di "Scuola di Filosofie", Maura Gancitano e Andrea Colamedici completano la lista dei più importanti pensatori del XX secolo con 20 nuovi imperdibili autori.Lo scopo della "Scuola di Filosofie" è pratico: non troverai un riassunto delle migliori pensate, ma la loro filosofia verrà messa alla prova nei campi di gioco del mondo esteriore e dei mondi interiori, nelle strade aperte della città e nelle dinamiche quotidiane della tua vita, perché è proprio nelle piazze e tra le persone che è nata e prosperata la filosofia.Maura Gancitano e Andrea Colamedici sono filosofi, scrittori e fondatori del progetto Tlon. Hanno scritto quattro libri insieme, l'ultimo è "Liberati dalla brava bambina" (HarperCollins Italia 2019).In questa puntata dedicata a Maria Montessori viaggiamo nella vita e nel pensiero - entrambi intensissimi e ricchi di aspetti ignoti al grande pubblico - del più solido pilastro della pedagogia italiana, che ha impiegato tutte le proprie energie nell'osservare il processo di crescita dei bambini e nel creare le condizioni per la loro fioritura personale.Ascolta la stagione completa su Audible.
9/14/202150 minutes
Episode Artwork

Scuola di filosofie 2. Carl G. Jung - Andrea Colamedici, Maura Gancitano

Dopo il grande successo di ascolti e recensioni della prima stagione di "Scuola di Filosofie", Maura Gancitano e Andrea Colamedici completano la lista dei più importanti pensatori del XX secolo con 20 nuovi imperdibili autori.Lo scopo della "Scuola di Filosofie" è pratico: non troverai un riassunto delle migliori pensate, ma la loro filosofia verrà messa alla prova nei campi di gioco del mondo esteriore e dei mondi interiori, nelle strade aperte della città e nelle dinamiche quotidiane della tua vita, perché è proprio nelle piazze e tra le persone che è nata e prosperata la filosofia.Maura Gancitano e Andrea Colamedici sono filosofi, scrittori e fondatori del progetto Tlon. Hanno scritto quattro libri insieme, l'ultimo è "Liberati dalla brava bambina" (HarperCollins Italia 2019).In questa puntata dedicata a Carl G. Jung entriamo nelle pieghe di uno straordinario esploratore della psiche, che ha posto le basi delle sue teorie scientifiche nella pratica immaginativa, in un corpo a corpo intenso e faticoso con il proprio magma interiore.Ascolta la stagione completa su Audible.
9/13/20211 hour, 3 minutes, 38 seconds
Episode Artwork

Scuola di filosofie 2. Walter Benjamin - Andrea Colamedici, Maura Gancitano

Dopo il grande successo di ascolti e recensioni della prima stagione di "Scuola di Filosofie", Maura Gancitano e Andrea Colamedici completano la lista dei più importanti pensatori del XX secolo con 20 nuovi imperdibili autori.Lo scopo della "Scuola di Filosofie" è pratico: non troverai un riassunto delle migliori pensate, ma la loro filosofia verrà messa alla prova nei campi di gioco del mondo esteriore e dei mondi interiori, nelle strade aperte della città e nelle dinamiche quotidiane della tua vita, perché è proprio nelle piazze e tra le persone che è nata e prosperata la filosofia.Maura Gancitano e Andrea Colamedici sono filosofi, scrittori e fondatori del progetto Tlon. Hanno scritto quattro libri insieme, l'ultimo è "Liberati dalla brava bambina" (HarperCollins Italia 2019).In questa puntata dedicata a Walter Benjamin esploriamo la sfortunata fortuna del filosofo tedesco che ha saputo anticipare meglio le trasformazioni sociali, architettoniche e culturali della società novecentesca, riuscendo a cogliere il senso del mondo attraverso gli scarti e i dettagli più marginali.Ascolta la stagione completa su Audible.
9/9/202159 minutes, 20 seconds
Episode Artwork

Il mostro. Il primo delitto del 1981 - Massimo Picozzi, Massimo Alì

Episodio 3 - Il primo delitto del 1981La sanguinosa epopea del Mostro di Firenze accompagna l'Italia dal 1968 per quasi vent'anni. È una storia dai tratti misteriosi e raccapriccianti, che mette a nudo le contraddizioni e gli orrori di un Paese che cambia volto. Nelle campagne toscane un serial killer assale e distrugge la vita di diverse coppiette, scatenando interrogativi e terrore.Si tratta di un mostro in solitaria? O dietro si nasconde una regia precisa, che schiera in campo diverse pedine? Tra compagni di merende, esoterismi e crudeltà si snoda una vicenda complessa. Il criminologo Massimo Picozzi traccia una profilazione criminale del maniaco; l'attore Massimo Alì, adolescente negli anni dei crimini, viaggia sulle tracce dei delitti, alla riscoperta dei fatti, delle realtà processuali e dei protagonisti della storia...Scandicci, giugno 1981. Giovanni Foggi, 30 anni, e la fidanzata Carmela De Nuccio, 21, vengono trovati morti dopo essersi appartati con la loro auto. Come nel caso Pettini, anche il pube di lei ha subito una mutilazione. Che sia la stessa mano ad aver colpito? Si apre intanto uno scenario su poco raccomandabili figuri forse coinvolti nella serie di delitti: i "guardoni". Uno di essi, Enzo Spalletti, potrebbe essere il colpevole. Mentre è in carcere, però, il mostro torna a colpire...La stagione completa de "Il mostro " è disponibile in esclusiva su Audible.
9/8/202143 minutes, 42 seconds
Episode Artwork

Il mostro. Il delitto del 1974 - Massimo Picozzi, Massimo Alì

Episodio 2 -Il delitto del 1974La sanguinosa epopea del Mostro di Firenze accompagna l'Italia dal 1968 per quasi vent'anni. È una storia dai tratti misteriosi e raccapriccianti, che mette a nudo le contraddizioni e gli orrori di un Paese che cambia volto. Nelle campagne toscane un serial killer assale e distrugge la vita di diverse coppiette, scatenando interrogativi e terrore.Si tratta di un mostro in solitaria? O dietro si nasconde una regia precisa, che schiera in campo diverse pedine? Tra compagni di merende, esoterismi e crudeltà si snoda una vicenda complessa. Il criminologo Massimo Picozzi traccia una profilazione criminale del maniaco; l'attore Massimo Alì, adolescente negli anni dei crimini, viaggia sulle tracce dei delitti, alla riscoperta dei fatti, delle realtà processuali e dei protagonisti della storia...14 settembre 1974, Borgo San Lorenzo, Mugello. I fidanzatini Pasquale Gentilcore e Stefania Pettini vengono massacrati mentre sono appartati nella loro auto. La Toscana affronta un Mostro senza identità e spietato: oltre al duplice omicidio, il killer ha mutilato i genitali della ragazza...Ascolta la stagione completa de "Il mostro" su Audible.
9/7/202143 minutes, 54 seconds
Episode Artwork

Il mostro. L'ultimo delitto - Massimo Picozzi, Massimo Alì

Episodio 1 - L'ultimo delittoLa sanguinosa epopea del Mostro di Firenze accompagna l'Italia dal 1968 per quasi vent'anni. È una storia dai tratti misteriosi e raccapriccianti, che mette a nudo le contraddizioni e gli orrori di un Paese che cambia volto. Nelle campagne toscane un serial killer assale e distrugge la vita di diverse coppiette, scatenando interrogativi e terrore.Si tratta di un mostro in solitaria? O dietro si nasconde una regia precisa, che schiera in campo diverse pedine? Tra compagni di merende, esoterismi e crudeltà si snoda una vicenda complessa. Il criminologo Massimo Picozzi traccia una profilazione criminale del maniaco; l'attore Massimo Alì, adolescente negli anni dei crimini, viaggia sulle tracce dei delitti, alla riscoperta dei fatti, delle realtà processuali e dei protagonisti della storia...Una coppia di turisti francesi, Nadine Mauriot e Jean Michel-Kraveichvili, vengono trovati morti nei pressi di Scopeti, vicino a San Casciano Val di Pesa. La dinamica è simile agli altri sette duplici omicidi del Mostro: questa, però, sarà l'ultima apparizione del maniaco… l'ultima, ma non la meno importante.La stagione completa de "Il mostro" è disponibile in esclusiva su Audible
9/6/202143 minutes, 48 seconds
Episode Artwork

Informatic Forensic Investigation - Il complice

Dopo l'arresto del 28 dicembre del 2014, Alexander Boettcher e Martina Levato, noti come "la coppia dell'acido" dovranno rispondere di quattro aggressioni.Un complice, un movente fuori da ogni logica, scambi di persona, la gravidanza di Martina, la nascita in carcere del piccolo Achille, rendono questo caso un fenomeno mediatico.Maria Pia Izzo ed Eva Balzarotti, con le loro competenze tecnologiche, studi giuridici e un sesto senso tutto femminile hanno saputo trovare le prove fondamentali per poter chiudere il caso.Il compliceAlexander Boettcher e Martina Levato hanno aggredito altri tre ragazzi e hanno un complice: Andrea Magnani. La sua confessione aiuterà gli inquirenti a fare chiarezza sul movente.Alexander Boettcher e Martina Levato avevano un piano: punire chiunque avesse avuto un rapporto sessuale con Martina prima dell'inizio della sua relazione con Alexander. La prima delle loro vittime, in ordine cronologico, si chiama Antonio Margarito.La stagione completa di "IFI" è disponibile in esclusiva su Audible.
8/31/202135 minutes, 15 seconds
Episode Artwork

Informatic Forensic Investigation - Una sera a Milano

Dopo l'arresto del 28 dicembre del 2014, Alexander Boettcher e Martina Levato, noti come "la coppia dell'acido" dovranno rispondere di quattro aggressioni.Un complice, un movente fuori da ogni logica, scambi di persona, la gravidanza di Martina, la nascita in carcere del piccolo Achille, rendono questo caso un fenomeno mediatico.Maria Pia Izzo ed Eva Balzarotti, con le loro competenze tecnologiche, studi giuridici e un sesto senso tutto femminile hanno saputo trovare le prove fondamentali per poter chiudere il caso.Una sera a MilanoPietro Barbini si reca a ritirare un pacco. Gli viene lanciato addosso dell'acido che lo sfigura. Alexander Boettcher e la sua fidanzata Martina Levato, vengono arrestati: lei ammette di aver lanciato l'acido, lui si dichiara innocente.Il pm di turno quella sera derubrica tutto come una banale aggressione ma in breve tempo verrà fuori molto altro. Eva Balzarotti e Maria Pia Izzo hanno da poco intrapreso una carriera che le appassiona molto, quella di informatiche forensi.La stagione completa di "Informatic Forensic Investigation" è disponibile in esclusiva su Audible.
8/30/202132 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

Vesuviana Football Club. Una nuova speranza - Francesco Arienzo

Vesuviana Football Club è un podcast che racconta l'estate più assurda nella storia del piccolo e immaginario comune campano di Miracola Vesuviana: 8.487 abitanti compresi calciatori e staff tecnico che, dopo 8 promozioni consecutive dalla Terza Categoria, si ritrovano inaspettatamente catapultati in Serie A.12 puntate, in stile mockumentary comico, che narrano in presa diretta la grottesca epopea di una piccola squadra di provincia che ambiva alle zone basse di Televideo e che si ritrova invece a monopolizzare i titoli della Gazzetta dello Sport.Il tutto raccontato dalla viva voce dei suoi conduttori: il faziosissimo Francesco Innocenzo, l'inappuntabile Carmine Filangieri De Carlo e la sempre puntuale inviata Veronica Mantovani.Una nuova speranzaIl Vesuviana è in crisi ma la speranza è l'ultima a morire. Francesco e Carmine ospitano in trasmissione Tony Belvedere che promette l'arrivo di una delegazione cinese pronta a salvare la squadra e che prima di andare via lancia una bomba di mercato: il Vesuviana sta trattando l'acquisto di un campionissimo.Ascolta la stagione completa di "Vesuviana Football Club" su Audible.
8/26/202142 minutes, 45 seconds
Episode Artwork

Vesuviana Football Club. Il risveglio - Francesco Arienzo

Vesuviana Football Club è un podcast che racconta l'estate più assurda nella storia del piccolo e immaginario comune campano di Miracola Vesuviana: 8.487 abitanti compresi calciatori e staff tecnico che, dopo 8 promozioni consecutive dalla Terza Categoria, si ritrovano inaspettatamente catapultati in Serie A.12 puntate, in stile mockumentary comico, che narrano in presa diretta la grottesca epopea di una piccola squadra di provincia che ambiva alle zone basse di Televideo e che si ritrova invece a monopolizzare i titoli della Gazzetta dello Sport.Il tutto raccontato dalla viva voce dei suoi conduttori: il faziosissimo Francesco Innocenzo, l'inappuntabile Carmine Filangieri De Carlo e la sempre puntuale inviata Veronica Mantovani.Il risveglioLe voci si rincorrono, il Vesuviana rischia una pesante penalizzazione. Francesco è scosso ma ospite del podcast interviene proprio Michael Sironi per fare chiarezza, in collegamento da una località segreta.Intanto, nonostante lo scetticismo di Carmine e Veronica, il nuovo enigmatico D.S. Tony Belvedere annuncia la sua folle strategia di mercato.La stagione completa di "Vesuviana Football Club" è disponibile in esclusiva su Audible.
8/25/202142 minutes, 36 seconds
Episode Artwork

Vesuviana Football Club. L'alba di un incubo - Francesco Arienzo

Vesuviana Football Club è un podcast che racconta l'estate più assurda nella storia del piccolo e immaginario comune campano di Miracola Vesuviana: 8.487 abitanti compresi calciatori e staff tecnico che, dopo 8 promozioni consecutive dalla Terza Categoria, si ritrovano inaspettatamente catapultati in Serie A.12 puntate, in stile mockumentary comico, che narrano in presa diretta la grottesca epopea di una piccola squadra di provincia che ambiva alle zone basse di Televideo e che si ritrova invece a monopolizzare i titoli della Gazzetta dello Sport.Il tutto raccontato dalla viva voce dei suoi conduttori: il faziosissimo Francesco Innocenzo, l'inappuntabile Carmine Filangieri De Carlo e la sempre puntuale inviata Veronica Mantovani.L'alba di un incuboMiracola Vesuviana si risveglia il giorno dopo la storica promozione in Serie A del Vesuviana Football Club. Francesco e Carmine raccontano un paese incredulo: dalla periferia al centro tutti inneggiano a Michael Sironi, il visionario presidente della squadra. Ma già le prime ombre si allungano sul Vesuviana e sul suo vulcanico proprietario.La stagione completa di "Vesuviana Football Club" è disponibile in esclusiva su Audible.
8/24/202145 minutes, 7 seconds
Episode Artwork

Interno Giorno. Liliana Cavani. Una donna tra scienza e storia - Marco Spagnoli

Il giornalista, regista e critico Marco Spagnoli incontra dodici grandi personalità del cinema italiano per delle brevi monografie sulla loro carriera e sulla loro passione per il lavoro.Dodici incontri esclusivi per parlare di cinema, di lavoro, di vita. Registi, attori, attrici raccontano con grande sincerità e libertà i loro successi, i loro fallimenti, ma soprattutto provano a descrivere cosa unisce le loro vite così saldamente al loro mestiere di registi, attori, attrici.Un dialogo emozionante e divertente per andare a scoprire storie, aneddoti tra luci ed ombre della storia del nostro cinema.Liliana Cavani: Una donna tra scienza e storiaLa Cavani è un'autrice che misura sempre le parole: senza risparmiarsi e senza lesinare commenti forti dal carattere etico e morale a chi ha provato ad ostacolare non tanto il suo lavoro, quanto - piuttosto - la sua fascinazione per figure centrali della cultura italiana ed europea come San Francesco e Galileo Galilei.Ascolta la stagione completa di "Interno Giorno" su Audible.
8/23/20211 hour, 9 minutes, 53 seconds
Episode Artwork

Interno Giorno. Pupi e Antonio Avati. I fratelli irresistibili - Marco Spagnoli

Il giornalista, regista e critico Marco Spagnoli incontra dodici grandi personalità del cinema italiano per delle brevi monografie sulla loro carriera e sulla loro passione per il lavoro.Dodici incontri esclusivi per parlare di cinema, di lavoro, di vita. Registi, attori, attrici raccontano con grande sincerità e libertà i loro successi, i loro fallimenti, ma soprattutto provano a descrivere cosa unisce le loro vite così saldamente al loro mestiere di registi, attori, attrici.Un dialogo emozionante e divertente per andare a scoprire storie, aneddoti tra luci ed ombre della storia del nostro cinema.Pupi e Antonio Avati: I fratelli irresistibiliAscoltare Pupi e Antonio Avati ripercorrere la loro carriera fatta di battaglie, di soddisfazioni, di sconfitte diventa un viaggio emozionante, grazie alla loro autorevolezza e alla loro simpatia, certo, ma anche grazie a quell'ironia tutta emiliana con cui raccontano la loro grande avventura cinematografica.La serie completa di "Interno Giorno" è disponibile in esclusiva su Audible.
8/20/20211 hour, 18 minutes, 18 seconds
Episode Artwork

Interno Giorno. Gianni Amelio - Marco Spagnoli

Il giornalista, regista e critico Marco Spagnoli incontra dodici grandi personalità del cinema italiano per delle brevi monografie sulla loro carriera e sulla loro passione per il lavoro.Dodici incontri esclusivi per parlare di cinema, di lavoro, di vita. Registi, attori, attrici raccontano con grande sincerità e libertà i loro successi, i loro fallimenti, ma soprattutto provano a descrivere cosa unisce le loro vite così saldamente al loro mestiere di registi, attori, attrici.Un dialogo emozionante e divertente per andare a scoprire storie, aneddoti tra luci ed ombre della storia del nostro cinema.Gianni Amelio: Finale apertoUn autore importante che con film diversissimi tra loro, come Il ladro di Bambini, I Ragazzi di Panisperna, Porte Aperte, Lamerica, L'intrepido, Colpire al cuore, La Tenerezza ha saputo toccare degli elementi profondi della nostra esistenza e della nostra storia.Un uomo straordinario, capace di essere tanto soave quanto duro: un autore innamorato del cinema che da lì ha tratto la sua identità e il suo destino.La stagione completa di "Interno Giorno" è disponibile in esclusiva su Audible.
8/18/20211 hour, 14 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

Invidia. Il bambino Pinocchio. Andrea Balestri - Teresa Ciabatti

Quando Teresa è nata, nessun fiocco rosa, nessun "benvenuta alla principessa di casa", la sua è una nascita segnata dall'ingiustizia: sono in due. Gemelli. Maschio e femmina. E oggi, se deve trovare qualcosa a sua discolpa, una spiegazione a tutto quello che racconterà in Invidia - vite che dovevano essere la mia, forse è questa: far sapere al mondo che era unica.E gli altri, soprattutto certi altri, diventano oggetto di un'invidia morbosa, in una continua mescolanza di elementi autobiografici e di finzione. Puntata dopo puntata, Teresa incontra Eleonora Cecere, Viola Naj-Oleari, Andrea Balestri, Paola Iezzi, Anna Cherubini e Cristina D'Avena. Sono loro - consapevoli o meno - ad aver ostacolato la realizzazione della sua unicità, sono loro ad essersi presi i riflettori che spettavano a lei.Il bambino Pinocchio - Andrea BalestriTutti i riflettori che Teresa voleva per sé da bambina, erano invece puntati su Andrea Balestri, il bambino prodigio che, con Le avventure di Pinocchio di Luigi Comencini, è entrato nell'immaginario italiano dell'epoca.Ancora oggi Andrea, che ha 56 anni, dice "nasco Pinocchio, e morirò Pinocchio. Il problema è che, quando si diventa un burattino, anche se di carne e ossa, è difficile tagliare i fili con chi ti ha guidato".L'ammirazione/gelosia per un bambino prodigio si trasformerà in tenerezza per un adulto che trova nel passato la consolazione di un presente diverso da come se l'era immaginato.Ascolta la serie completa di "Invidia" su Audible.
8/13/202147 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

Invidia. La ragazza di Non è la Rai . Eleonora Cecere - Teresa Ciabatti

Quando Teresa è nata, nessun fiocco rosa, nessun "benvenuta alla principessa di casa", la sua è una nascita segnata dall'ingiustizia: sono in due. Gemelli. Maschio e femmina. E oggi, se deve trovare qualcosa a sua discolpa, una spiegazione a tutto quello che racconterà in Invidia - vite che dovevano essere la mia, forse è questa: far sapere al mondo che era unica.E gli altri, soprattutto certi altri, diventano oggetto di un'invidia morbosa, in una continua mescolanza di elementi autobiografici e di finzione. Puntata dopo puntata, Teresa incontra Eleonora Cecere, Viola Naj-Oleari, Andrea Balestri, Paola Iezzi, Anna Cherubini e Cristina D'Avena. Sono loro - consapevoli o meno - ad aver ostacolato la realizzazione della sua unicità, sono loro ad essersi presi i riflettori che spettavano a lei.La ragazza di Non è la Rai - Eleonora CecereDov'è finita Eleonora Cecere, la ragazza più vaporosa e candida di Non è la rai? Si ricorda ancora la canzone "I want you, I need you", che Gianni Boncompagni ha composto per lei? Si ricorda, soprattutto, la sensazione di essere "la più amata" da tutti gli adolescenti, e le manca?Teresa e Eleonora viaggiano nel tempo, riannodano ricordi a bordo piscina, tra vestiti a quadretti vichy e un mondo che è la storia di una generazione.Ascolta la serie completa di "Invidia" su Audible
8/12/202140 minutes, 23 seconds
Episode Artwork

Cammini. Il Cammino di Santiago di Compostela parte 4 - Enrico Brizzi

Cammini è il podcast dedicato ai viaggi a passo d'uomo. Enrico Brizzi, scrittore e appassionato di cammini, ci fa conoscere gli itinerari storici e le antiche vie che attraversano l'Europa e l'Italia, percorse da secoli rigorosamente a piedi da viandanti e pellegrini.La scelta dell'itinerario e dei compagni di viaggio, la preparazione fisica, cosa mettere nello zaino e come si affrontano gli imprevisti, che sono il sale dell'esperienza: Brizzi, in cammino con gli Psicoatleti, condivide racconti, aneddoti e "trucchi del mestiere", facendoci assaporare cosa succede una volta che ci si mette lo zaino, e si lascia alle spalle la sicurezza della cosiddetta civiltà, per affrontare Il Cammino di Santiago di Compostela, la Via Francigena - che da Canterbury porta a Roma e attraverso la Puglia fino a Gerusalemme - la Via degli Dei sugli Appennini, gli itinerari a piedi attraverso le Regge Sabaude e in Salento, e tanti altri cammini. A cura di Francesca de Michele.Nel quarto e ultimo episodio dedicato al Cammino di Santiago di Compostela, l'itinerario pedonale più famoso del mondo, da Leon arriviamo a Santiago, per ritirare la Compostela, e ci concediamo tre giorni in più per raggiungere Capo Finisterre, dove secondo gli antichi finiva il mondo.Nel bivacco di fine tappa, Enrico parla con la conduttrice Daniela Collu @stazzitta delle sensazioni che si provano all'arrivo alla Cattedrale, dopo giorni di marcia, e la certezza di essersi lasciati alle spalle qualcosa di irripetibile. Nel tutorial, si parla di budget e pernottamento.Ascolta la serie completa di "Cammini" su Audible.it
8/11/202138 minutes, 47 seconds
Episode Artwork

Cammini. Il Cammino di Santiago di Compostela parte 3 - Enrico Brizzi

Itinerari storici e antiche vie a passo d'uomo.Cammini è il podcast dedicato ai viaggi a passo d'uomo. Enrico Brizzi, scrittore e appassionato di cammini, ci fa conoscere gli itinerari storici e le antiche vie che attraversano l'Europa e l'Italia, percorse da secoli rigorosamente a piedi da viandanti e pellegrini. La scelta dell'itinerario e dei compagni di viaggio, la preparazione fisica, cosamettere nello zaino e come si affrontano gli imprevisti, che sono il sale dell'esperienza: Brizzi, in cammino con gli Psicoatleti, condivide racconti, aneddoti e "trucchi del mestiere", facendoci assaporare cosa succede una volta che ci si mette lo zaino, e si lascia alle spalle la sicurezza della cosiddetta civiltà, per affrontare Il Cammino di Santiago di Compostela, la Via Francigena - che da Canterbury porta a Roma e attraverso la Puglia fino a Gerusalemme - la Via degli Dei sugli Appennini, gli itinerari a piedi attraverso le Regge Sabaude e in Salento, e tanti altri cammini. A cura di Francesca de Michele.Nel terzo episodio dedicato al "Cammino di Santiago di Compostela", l'itinerario pedonale più famoso del mondo, scopriamo il percorso tra Pamplona a Leon, con l'entusiasmo di essere a metà cammino, quali scarpe scegliere e come proteggere i piedi e affronteremo un imprevisto che separa i compagni. Durante il bivacco serale di fine tappa, Enrico parla con con Daniela Collu, la conduttrice nota come @stazzitta, dell'atmosfera lungo il cammino e dei legami che nascono.La serie completa di "Cammini" è disponibile in esclusiva su Audible.
8/2/202134 minutes, 56 seconds
Episode Artwork

Cammini. Il Cammino di Santiago di Compostela parte 2 - Enrico Brizzi

Itinerari storici e antiche vie a passo d'uomo.Cammini è il podcast dedicato ai viaggi a passo d'uomo. Enrico Brizzi, scrittore e appassionato di cammini, ci fa conoscere gli itinerari storici e le antiche vie che attraversano l'Europa e l'Italia, percorse da secoli rigorosamente a piedi da viandanti e pellegrini. La scelta dell'itinerario e dei compagni di viaggio, la preparazione fisica, cosamettere nello zaino e come si affrontano gli imprevisti, che sono il sale dell'esperienza: Brizzi, in cammino con gli Psicoatleti, condivide racconti, aneddoti e "trucchi del mestiere", facendoci assaporare cosa succede una volta che ci si mette lo zaino, e si lascia alle spalle la sicurezza della cosiddetta civiltà, per affrontare Il Cammino di Santiago di Compostela, la Via Francigena - che da Canterbury porta a Roma e attraverso la Puglia fino a Gerusalemme - la Via degli Dei sugli Appennini, gli itinerari a piedi attraverso le Regge Sabaude e in Salento, e tanti altri cammini. A cura di Francesca de Michele.Nel secondo episodio dedicato al "Cammino di Santiago di Compostela", l'itinerario pedonale più famoso del mondo, attraversiamo con Enrico Brizzi i Pirenei, sulle orme dei pellegrini di mille anni, per arrivare dalla Camargue e Pamplona, scopriamo come scegliere zaino e l'abbigliamento per il cammino. Durante il bivacco serale di fine tappa, Enrico parla con con Daniela Collu, la conduttrice nota come @stazzitta, di zaini, playlist perfetta e di cosa dà la forza per andare avanti quando si è a un passo da mollare.La stagione completa di "Cammini" è disponibile in esclusiva su Audible.
7/23/202139 minutes, 10 seconds
Episode Artwork

Cammini. Il Cammino di Santiago di Compostela parte 1 - Enrico Brizzi

Itinerari storici e antiche vie a passo d'uomo. "CAMMINI" è il podcast dedicato ai viaggi a passo d'uomo.Enrico Brizzi, scrittore e appassionato di cammini, ci fa conoscere gli itinerari storici e le antiche vie che attraversano l'Europa e l'Italia, percorse da secoli rigorosamente a piedi da viandanti e pellegrini.La scelta dell'itinerario e dei compagni di viaggio, la preparazione fisica, cosa mettere nello zaino e come si affrontano gli imprevisti, che sono il sale dell'esperienza: Brizzi, in cammino con gli Psicoatleti, condivide racconti, aneddoti e "trucchi del mestiere", facendoci assaporare cosa succede una volta che ci si mette lo zaino, e si lascia alle spalle la sicurezza della cosiddetta civiltà, per affrontare "Il Cammino di Santiago di Compostela", la Via Francigena – che da Canterbury porta a Roma e attraverso la Puglia fino a Gerusalemme - la Via degli Dei sugli Appennini, gli itinerari a piedi attraverso le Regge Sabaude e in Salento, e tanti altri cammini. A cura di Francesca de Michele."Il Cammino di Santiago di Compostela", percorso ogni anno da camminatori di oltre 100 diverse nazioni, è l'itinerario pedonale più famoso del mondo e gli Italiani sono la seconda comunità più numerosa. Enrico Brizzi ci fa scoprire a passo d'uomo i 2.100 Km che in dodici settimane, da Torino lo hanno portato a Santiago e fino a Capo Finisterre, in Galizia, attraverso l'antica Via Sacra che conduce al sepolcro dell'apostolo Giacomo, dove secondo gli antichi finiva il Mondo.In questo primo episodio, camminiamo attraverso le Alpi dal Piemonte alla Camargue, in Francia, scopriamo come pianificare la tabella di marcia, dove si pernotta lungo il Cammino e cosa sono gli imprevisti "del terzo giorno". Durante il bivacco serale di fine tappa, si parla di stelle ed Enrico parla con Daniela Collu, la conduttrice nota come "@stazzitta", una neofita dei viaggi a piedi, che il suo primo Cammino di Santiago, a cui dedicato un libroLa serie completa di "Cammini" è disponibile in esclusiva su Audible.
7/21/202138 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Felicità, Stoico, Indifferenza. Parole Preziose - Roberto Mercadini & Rick DuFer

Dietro le parole si nascondono interi universi: parole come "evoluzione" o "apocalisse" nascondono molto più di ciò che mostrano. Termini quali "felicità" e "vita" sono molto più ricche dell'uso quotidiano che ne facciamo. Roberto Mercadini e Rick DuFer raccontano quegli universi e quella ricchezza, nel tentativo di innamorarsi e far innamorare del linguaggio, delle idee e delle parole.Felicità, Stoico, IndifferenzaLa felicità è un elemento sfuggente della vita umana: cosa vuol dire essere davvero felici? Tra filosofia e letteratura, tra lo stoicismo e l'indifferenza, la risposta potrebbe sorprendere chiunque.La serie completa di "Parole preziose" è disponibile in esclusiva su Audible.it
7/16/202150 minutes, 37 seconds
Episode Artwork

Parole Preziose. Parola, Nome, Incantesimo - Roberto Mercadini & Rick DuFer

Dietro le parole si nascondono interi universi: parole come "evoluzione" o "apocalisse" nascondono molto più di ciò che mostrano. Termini quali "felicità" e "vita" sono molto più ricche dell'uso quotidiano che ne facciamo. Roberto Mercadini e Rick DuFer raccontano quegli universi e quella ricchezza, nel tentativo di innamorarsi e far innamorare del linguaggio, delle idee e delle parole.Parola, Nome, IncantesimoLe parole sono tutte preziose: la magia intorno ai nomi, gli incantesimi che li fanno vivere, e c'è molto di più, dietro le parole, di ciò che esse dicono.La serie completa di "Parole Preziose" è disponibile in esclusiva su Audible.it
7/14/202154 minutes, 33 seconds
Episode Artwork

La Repubblica del soffritto. Povere ma buone - Donpasta

La Repubblica del soffritto è il primo podcast sulla cucina popolare italiana, condotto da Donpasta, economista, artista e grande buongustaio che qui svela il suo archivio per condividere i segreti nascosti tra i fornelli di nonnine, pastori, contadini, pescatori e allevatori, custodi indiscussi della tradizione culinaria del nostro Paese.Povere ma buone - gnocchi di milza e sugo di carne alla materana:Tributo alle carni povere tra gli gnocchi di milza veneziani di Michelon e il ragù di carne materano di Donato. Storie di cicchetti, ombrete e di garzoni diventati bravi macellai.Ascolta la serie completa de "La Repubblia del soffritto" su Audible.it
7/9/202139 minutes
Episode Artwork

La rRepubblica del soffritto. Ricette d'amore e Resistenza - Donpasta

La Repubblica del soffritto è il primo podcast sulla cucina popolare italiana, condotto da Donpasta, economista, artista e grande buongustaio che qui svela il suo archivio per condividere i segreti nascosti tra i fornelli di nonnine, pastori, contadini, pescatori e allevatori, custodi indiscussi della tradizione culinaria del nostro Paese.Ricette d'amore e Resistenza - la pasta resa emiliana e la trippa alla romana:Come raccontare la Resistenza partigiana in cucina? Con la pasta resa di Giacomina, staffetta emiliana e la trippa alla romana di Mirella a Testaccio.Ascolta la serie completa de "La Repubblica del soffritto" su Audible.it
7/5/202140 minutes, 19 seconds
Episode Artwork

La Repubblica del soffritto. Denso unto arancione - Donpasta

La Repubblica del soffritto è il primo podcast sulla cucina popolare italiana, condotto da Donpasta, economista, artista e grande buongustaio che qui svela il suo archivio per condividere i segreti nascosti tra i fornelli di nonnine, pastori, contadini, pescatori e allevatori, custodi indiscussi della tradizione culinaria del nostro Paese.Denso unto arancione - tagliatelle bolognesi e orecchiette di Matera al ragù:Dalle tagliatelle alle orecchiette, dal ragù emiliano al ragù di Matera, in questo episodio si narra dell'unione d'Italia in cucina grazie alle sue ricette, così simili, così diverse.Ascolta la serie completa de "La Repubblica del soffritto" su Audible.
7/2/202145 minutes, 51 seconds
Episode Artwork

DiVino. Roma Caput Vini - Roberto Cipresso, Federico Buffa

Storie della storia del vino.Roberto Cipresso, winemaker da oltre 30 anni e scrittore, con l'amico Federico Buffa, grande appassionato di vini e degustazioni, ci portano tra vigneti e cantine alla scoperta del vino e delle sue storie.Insieme, ripercorrono l'evoluzione di questo antico compagno dell'uomo attraverso epoche e continenti, per parlarci di un legame nato agli albori della civiltà e mai interrotto. Un affascinante viaggio nell’evoluzione stessa del genere umano. A cura di Francesca de Michele.Roma Caput ViniIl viaggio tra le storie della storia del vino, parte dagli albori delle civiltà. Roberto Cipresso e Federico Buffa raccontano in questo secondo episodio il rapporto tra gli antichi romani e il vino, un legame strettissimo, perché nell’antica Roma, tutti, ma proprio tutti, bevono vino.In città, ci sono già le prime osterie, il vino si consuma nei templi, scandisce la vita politica e viene dato ai soldati della falange per inebriarsi e darsi coraggio in battaglia.Si coltivano già moltissime varietà, alcune presenti ancora oggi come l'Aglianico, la Falanghina, il Cesanese. La storia epica di questo episodio è quella di Romolo e Remo, la leggendaria rivalità che ha portato alla fondazione di Roma.Ascolta la serie completa di "DiVino" in esclusiva su Audible.
6/28/202132 minutes, 35 seconds
Episode Artwork

DiVino. Noah - Roberto Cipresso, Federico Buffa

Storie della storia del vino.Roberto Cipresso, winemaker da oltre 30 anni e scrittore, con l'amico Federico Buffa, grande appassionato di vini e degustazioni, ci portano tra vigneti e cantine alla scoperta del vino e delle sue storie. Insieme, ripercorrono l'evoluzione di questo antico compagno dell'uomo attraverso epoche e continenti, per parlarci di un legame nato agli albori della civiltà e mai interrotto. Un affascinante viaggio nell'evoluzione stessa del genere umano. A cura di Francesca de Michele.NoahIl viaggio tra le storie della storia del vino, parte dagli albori delle civiltà. In questo primo episodio, Roberto Cipresso e Federico Buffa ci raccontano come l'uomo scopre la vite e le sorprendenti proprietà dell'uva. I processi di fermentazione erano noti già dall'epoca delle popolazioni mesopotamiche, tanto in quella zona sono stati ritrovati la prima cantina, una grotta, e un seme di vitis vinifera di 7mila anni fa. Il vino ha fin da subito un ruolo centrale nella vita dei primi popoli e delle prime civiltà.La storia epica di questo episodio è quella del ritrovamento del Codice di Hammurabi, le prime leggi per l'uomo e le prime regole per la coltivazione della vite nascono insieme.Ascolta la serie completa di "DiVino" in esclusiva su Audible.
6/25/202135 minutes, 1 second
Episode Artwork

Road to Tokyo. Piccolo donne - Jacopo Pozzi

Per essere giocatrici della Nazionale di pallavolo femminile ci vogliono talento, passione e un briciolo di follia. "Road to Tokyo" è uno spaccato che racconta le tensioni, le difficoltà e i sogni delle ragazze azzurre durante la preparazione per le prossime Olimpiadi. Sono le voci stesse delle atlete a portarci nel dietro le quinte della Nazionale: sentiremo dunque le storie di Paola Egonu, Miriam Sylla, Ofelia Malinov, Anna Danesi, Cristina Chirichella, Lucia Bosetti, Monica De Gennaro e Sarah Fahr. Alcune di loro, figlie di allenatori, sono cresciute a ritmo di allenamenti e partite, altre invece hanno iniziato a giocare per passare più tempo con l'amica del cuore, o perché affascinate dal manga giapponese "Mila e Shiro". Uno spaccato degli esordi e delle tante difficoltà superate da 8 ragazze dello spogliatoio azzurro. Il filo conduttore del racconto sarà affidato al narratore Jacopo Pozzi, ex cestista e creatore del blog di informazione sportiva The Owl Post. Un countdown in 12 episodi, in uscita uno al mese, fino all'inizio dei Giochi Olimpici di Tokyo. La serie completa di "Road to Tokyo" è disponibile in esclusiva su Audible.
6/11/202145 minutes, 42 seconds
Episode Artwork

Road to Tokyo. I sacrifici - Jacopo Pozzi

Per essere giocatrici della Nazionale di pallavolo femminile ci vogliono talento, passione e un briciolo di follia. "Road to Tokyo" è uno spaccato che racconta le tensioni, le difficoltà e i sogni delle ragazze azzurre durante la preparazione per le prossime Olimpiadi. Sono le voci stesse delle atlete a portarci nel dietro le quinte della Nazionale: sentiremo dunque le storie di Paola Egonu, Miriam Sylla, Ofelia Malinov, Anna Danesi, Cristina Chirichella, Lucia Bosetti, Monica De Gennaro e Sarah Fahr. Nel secondo episodio le azzurre ci raccontano i sacrifici che comporta l'essere atlete professioniste. Il ritiro con la Nazionale è un periodo faticoso, sia dal punto di vista fisico che mentale. A ripagarle la soddisfazione per i risultati ottenuti: la qualificazione olimpica e il bronzo agli Europei. Il filo conduttore del racconto sarà affidato al narratore Jacopo Pozzi, ex cestista e creatore del blog di informazione sportiva The Owl Post. Un countdown in 12 episodi, in uscita uno al mese, fino all'inizio dei Giochi Olimpici di Tokyo.La serie completa di "Road to Tokyo" è disponibile in esclusiva su Audible.
6/9/202147 minutes, 2 seconds
Episode Artwork

Road to Tokyo. La promessa - Jacopo Pozzi

Per essere giocatrici della Nazionale di pallavolo femminile ci vogliono talento, passione e un briciolo di follia."Road to Tokyo" è uno spaccato che racconta le tensioni, le difficoltà e i sacrifici delle ragazze azzurre durante la preparazione per le prossime Olimpiadi. Dal ricordo dolce/amaro della medaglia d'argento al Mondiale 2018 al sogno a 5 cerchi di Tokyo 2020, passando per i sacrifici, le paure, le tensioni interne al gruppo e l'importanza di risolverle per essere a tutti gli effetti una squadra vincente.Sono le voci stesse delle atlete a portarci nel diero le quinte della Nazionale, raccontandoci i segreti dello spogliatoio e l'intimità della loro vita privata, del rapporto con il proprio corpo, con l'amore, con la famiglia: sentiremo dunque le storie di Paola Egonu, Miriam Sylla, Ofelia Malinov, Anna Danesi, Cristina Chirichella, Lucia Bosetti, Monica De Gennaro e Sarah Fahr.Il filo conduttore del racconto sarà affidato al narratore Jacopo Pozzi, ex cestista e creatore del blog di informazione sportiva "The Owl Post". Un countdown in 12 episodi, in uscita uno al mese, fino all'inizio dei Giochi Olimpici di Tokyo.La serie completa di "Road to Tokyo" è disponibile in esclusiva su Audible.
6/2/202144 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

Le guerre di Anna. La terra tra i due fiumi - Pablo Trincia

Il podcast racconta la storia di Anna Prouse, italiana di 50 anni che vive a San Francisco dove lavora per un colosso mondiale della tecnologia. Raccontiamo la sua storia a partire dai giorni nostri, quando la sua vita frenetica viene stravolta dalla scoperta di un tumore incurabile al cervello, per poi tornare indietro alla sua infanzia nell'alta borghesia milanese, la carriera da giornalista, per arrivare agli otto anni passati in Iraq con vari incarichi governativi durante l'occupazione americana.Anna racconta la difficile vita nel Paese, i due attentati a lei diretti e la fatwa a cui è scampata. Il suo racconto si intreccia al racconto del Paese, dalla dittatura di Saddam Hussein fino ad arrivare all'invasione americana e al rovesciamento del dittatore, e gli anni dell'occupazione, raccontati anche dalle voci di diversi testimoni che hanno vissuto quel tragico periodo in prima persona. Il racconto si chiude tornando a oggi, per scoprire se Anna ha sconfitto o meno il tumore, e i fantasmi del suo passato.La terra tra i due fiumi:In questa seconda puntata, Anna, ragazza di una famiglia dell'alta borghesia milanese, sogna di diventare campionessa di tennis. La sua promettente carriera viene interrotta da un infortunio. Anna si laurea, si fidanza con Arnaldo e trova lavoro in un quotidiano nazionale. Raccontiamo però anche la storia dell'Iraq prima della guerra: la Mesopotamia e la civiltà sumera, le varie dominazioni, l'ascesa al potere di Saddam Hussein, l'invasione del Kuwait, l'embargo. La puntata si chiude con l'attacco alle Torri Gemelle.La serie completa de "Le guerre di Anna " è disponibile in esclusiva su Audible.
5/31/202145 minutes, 46 seconds
Episode Artwork

Le guerre di Anna. Fuoco nel cielo - Pablo Trincia

Il podcast racconta la storia di Anna Prouse, italiana di 50 anni che vive a San Francisco dove lavora per un colosso mondiale della tecnologia. Raccontiamo la sua storia a partire dai giorni nostri, quando la sua vita frenetica viene stravolta dalla scoperta di un tumore incurabile al cervello, per poi tornare indietro alla sua infanzia nell'alta borghesia milanese, la carriera da giornalista, per arrivare agli otto anni passati in Iraq con vari incarichi governativi durante l'occupazione americana.Anna racconta la difficile vita nel Paese, i due attentati a lei diretti e la fatwa a cui è scampata. Il suo racconto si intreccia al racconto del Paese, dalla dittatura di Saddam Hussein fino ad arrivare all'invasione americana e al rovesciamento del dittatore, e gli anni dell'occupazione, raccontati anche dalle voci di diversi testimoni che hanno vissuto quel tragico periodo in prima persona. Il racconto si chiude tornando a oggi, per scoprire se Anna ha sconfitto o meno il tumore, e i fantasmi del suo passato.Fuoco nel cielo:In questo primo episodio, Anna Prouse vive a San Francisco dove lavora per un colosso mondiale della tecnologia. Anna scopre di avere un tumore incurabile al cervello e, mentre gli incendi devastano la California, ripensa al suo passato in Iraq.La serie completa de "Le guerre di Anna" è disponibile in esclusiva su Audible.
5/28/202122 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Oltre il confine. L'addestramento - Matteo Caccia

Matteo Caccia ci racconta la storia di Karim Franceschi, nato nel 1989 a Casablanca e cresciuto a Senigallia, che nel 2014 parte per Kobane con un progetto umanitario, poi decide di restare in Siria e unirsi alla lotta armata contro l'Isis.Nel 2016 fonda una brigata internazionale che avrà un ruolo importantissimo nella caduta di Raqqa, capitale dello Stato Islamico. Nel corso delle 10 puntate sarà la voce di Karim stesso a raccontare la sua storia: le ragioni delle sue scelte, i sentimenti, le paure e le speranze in 2 anni di lotta accanto agli uomini e alle donne di Kobane."Sarai un combattente, tutto quello di cui avrai bisogno ti verrà dato". Karim non ha nemmeno idea di quali o quante cose avrà bisogno. Non ha idea di come si tenga in mano un fucile e di cosa voglia dire "vita militare". Per questo il suo viaggio verso Kobane inizia con un addestramento. Fino al giorno in cui al campo arriva un Curdo che parla inglese e ha un messaggio per lui.Matteo Caccia è il narratore delle vicende - storiche e umane - che ruotano intorno alla vita di Karim e che ne dettano decisioni ed emozioni.Il racconto è arricchito da documenti sonori e musiche originali a cura di Luca Micheli che ha firmato anche la regia, testimonianze dirette di amici, parenti, giornalisti "embedded", compagni e compagne di lotta e contributi raccolti dalla redazione a cura di G.L.La serie completa di "Oltre il confine" è disponibile in esclusiva su Audible.
5/26/202143 minutes, 8 seconds
Episode Artwork

Oltre il confine. Oltre il confine - Matteo Caccia

Matteo Caccia ci racconta la storia di Karim Franceschi, nato nel 1989 a Casablanca e cresciuto a Senigallia, che nel 2014 parte per Kobane con un progetto umanitario, poi decide di restare in Siria e unirsi alla lotta armata contro l'Isis. Nel 2016 fonda una brigata internazionale che avrà un ruolo importantissimo nella caduta di Raqqa, capitale dello Stato Islamico. Nel corso delle 10 puntate sarà la voce di Karim stesso a raccontare la sua storia: le ragioni delle sue scelte, i sentimenti, le paure e le speranze in 2 anni di lotta accanto agli uomini e alle donne di Kobane.Karim Franceschi ha 25 anni quando decide di lasciare Senigallia e partire per andare in Siria a combattere contro l'Isis. Prima di partire saluta la madre e la fidanzata e consegna una lettera al suo migliore amico, da aprire in caso gli fosse accaduto qualcosa. Parte con due valigie di cose inutili per Kobane, una città che in quel momento era il teatro di guerra più pericoloso del mondo. Passando il confine turco ha un unico pensiero: "forse per la prima volta nella mia vita sono nel posto giusto al momento giusto."Matteo Caccia è il narratore delle vicende - storiche e umane - che ruotano intorno alla vita di Karim e che ne dettano decisioni ed emozioni.Il racconto è arricchito da documenti sonori e musiche originali a cura di Luca Micheli che ha firmato anche la regia, testimonianze dirette di amici, parenti, giornalisti "embedded", compagni e compagne di lotta e contributi raccolti dalla redazione a cura di G.L.La stagione completa di "Oltre il confine" è disponibile in esclusiva su Audible.
5/21/202146 minutes, 36 seconds
Episode Artwork

Ultimo Capitano Ribelle. Il Generale - Diego Cugia, Capitano Ultimo

Due amici d'infanzia s'incontrano dopo tanti anni: uno è il più famoso carabiniere italiano, Capitano Ultimo, l'uomo che ha catturato Totò Riina. L'altro è un dj, Jack Folla, accusato di aver ucciso un senatore.Sette incontri straordinari nel braccio della morte di Terre Haute (Indiana, Usa) con un solo testimone: un registratore acceso. E un protagonista assoluto, Ultimo, che si confessa all'amico che sta per essere giustiziato, mettendolo a parte di episodi inediti della sua vita.Dalla morte dei suoi maestri, il giudice Falcone e il generale Dalla Chiesa, alla cattura dei loro assassini, al comando della sua unità militare combattente: Crimor. La storia di un capitano in rivolta, amato dal popolo e odiato da tutte le gerarchie.Ultimo ricorda l'eccidio in cui i nazisti uccisero il nonno, e la forza che gli trasmise sua nonna da bambino: combattere sempre senza mai nutrire spirito di vendetta. Ma il maestro più grande lo conobbe all'Accademia: il generale Dalla Chiesa. Ultimo racconta la strage di via Carini e la sua caccia spietata ai mafiosi che uccisero il generale.La serie completa di "Ultimo Capitano Ribelle" è disponibile in esclusiva su Audible.
5/19/202137 minutes
Episode Artwork

Ultimo Capitano Ribelle. Il Falco - Diego Cugia, Capitano Ultimo

Due amici d'infanzia s'incontrano dopo tanti anni: uno è il più famoso carabiniere italiano, Capitano Ultimo, l'uomo che ha catturato Totò Riina. L'altro è un dj, Jack Folla, accusato di aver ucciso un senatore.Sette incontri straordinari nel braccio della morte di Terre Haute (Indiana, Usa) con un solo testimone: un registratore acceso. E un protagonista assoluto, Ultimo, che si confessa all'amico che sta per essere giustiziato, mettendolo a parte di episodi inediti della sua vita.Dalla morte dei suoi maestri, il giudice Falcone e il generale Dalla Chiesa, alla cattura dei loro assassini, al comando della sua unità militare combattente: Crimor. La storia di un capitano in rivolta, amato dal popolo e odiato da tutte le gerarchie.Ultimo visita in carcere un dj, suo amico d'infanzia, e comincia il racconto dal giorno in cui si persero di vista, fino al ricordo più sconvolgente: la morte del "Falco", il giudice Falcone, suo Maestro.Ultimo chiede il trasferimento a Palermo per catturare il Capo dei Capi che ha ordito la strage di Capaci: Totò Riina. E lo prende.La serie completa di "Ultimo capitano ribelle" è disponibile in esclusiva su Audible.
5/7/202132 minutes, 1 second
Episode Artwork

Le mani sul mondo. Un uomo solo - Roberto Saviano

Cosa hanno in comune il fotoreporter spagnolo naturalizzato francese assassinato dalle gang salvadoregne che stava provando a raccontare, la giornalista maltese che aveva accusato il potere politico di gestire affari criminali, il prete di Casal di Principe che per amore del suo popolo aveva deciso di ribellarsi alla camorra, i giudici di Palermo che hanno continuato a fare il proprio lavoro sapendo che sulle loro vite pendeva una condanna a morte, l'agente italo americano sotto copertura che ha sacrificato sei anni della sua vita per smantellare la mafia newyorchese?Ciascuno, a proprio modo e con i propri mezzi ha contribuito a salvare il mondo. Dall'altra parte ci sono narcos, boss mafiosi, 'ndranghetisti, camorristi, truffatori, assassini, politici collusi e senza scrupoli. Il racconto del mondo che ci circonda sarebbe incompleto se non vi fossero descritte le vite degli uni e quelle degli altri.Dall'Italia alla Colombia, dalla Russia alla Germania, dal Messico alla Francia, dall'Inghilterra a Malta, agli Stati Uniti questi podcast raccontano le loro mani sul mondo, mani che distruggono, mani che avvelenano, mani che strangolano, mani che sparano, mani che piazzano e innescano tritolo, ma anche mani che scrivono, mani che scavano, mani che cercano mani, che raggiungono mani, che si intrecciano ad altre mani per salvare il nostro mondo. Un uomo soloLa solitudine di Paolo Borsellino, il giudice che sapeva di essere condannato a morte.La stagione completa de "Le mani sul mondo" di Roberto Saviano è disponibile in esclusiva su Audible.
4/30/202118 minutes, 15 seconds
Episode Artwork

Le mani sul mondo. Il genio investigativo di Falcone - Roberto Saviano

Cosa hanno in comune il fotoreporter spagnolo naturalizzato francese assassinato dalle gang salvadoregne che stava provando a raccontare, la giornalista maltese che aveva accusato il potere politico di gestire affari criminali, il prete di Casal di Principe che per amore del suo popolo aveva deciso di ribellarsi alla camorra, i giudici di Palermo che hanno continuato a fare il proprio lavoro sapendo che sulle loro vite pendeva una condanna a morte, l'agente italo americano sotto copertura che ha sacrificato sei anni della sua vita per smantellare la mafia newyorchese?Ciascuno, a proprio modo e con i propri mezzi ha contribuito a salvare il mondo. Dall'altra parte ci sono narcos, boss mafiosi, 'ndranghetisti, camorristi, truffatori, assassini, politici collusi e senza scrupoli. Il racconto del mondo che ci circonda sarebbe incompleto se non vi fossero descritte le vite degli uni e quelle degli altri.Dall'Italia alla Colombia, dalla Russia alla Germania, dal Messico alla Francia, dall'Inghilterra a Malta, agli Stati Uniti questi podcast raccontano le loro mani sul mondo, mani che distruggono, mani che avvelenano, mani che strangolano, mani che sparano, mani che piazzano e innescano tritolo, ma anche mani che scrivono, mani che scavano, mani che cercano mani, che raggiungono mani, che si intrecciano ad altre mani per salvare il nostro mondo. Il genio investigativo di FalconeLa storia di Giovanni Falcone, l'uomo che svelò il capitalismo mafioso. Ascolta la stagione completa de "Le mani sul mondo" di Roberto Saviano su Audible.
4/28/202123 minutes, 54 seconds
Episode Artwork

Le mani sul mondo. Criminali ovunque io guardi - Roberto Saviano

Cosa hanno in comune il fotoreporter spagnolo naturalizzato francese assassinato dalle gang salvadoregne che stava provando a raccontare, la giornalista maltese che aveva accusato il potere politico di gestire affari criminali, il prete di Casal di Principe che per amore del suo popolo aveva deciso di ribellarsi alla camorra, i giudici di Palermo che hanno continuato a fare il proprio lavoro sapendo che sulle loro vite pendeva una condanna a morte, l'agente italo americano sotto copertura che ha sacrificato sei anni della sua vita per smantellare la mafia newyorchese?Ciascuno, a proprio modo e con i propri mezzi ha contribuito a salvare il mondo. Dall'altra parte ci sono narcos, boss mafiosi, 'ndranghetisti, camorristi, truffatori, assassini, politici collusi e senza scrupoli. Il racconto del mondo che ci circonda sarebbe incompleto se non vi fossero descritte le vite degli uni e quelle degli altri.Dall'Italia alla Colombia, dalla Russia alla Germania, dal Messico alla Francia, dall'Inghilterra a Malta, agli Stati Uniti questi podcast raccontano le loro mani sul mondo, mani che distruggono, mani che avvelenano, mani che strangolano, mani che sparano, mani che piazzano e innescano tritolo, ma anche mani che scrivono, mani che scavano, mani che cercano mani, che raggiungono mani, che si intrecciano ad altre mani per salvare il nostro mondo. Criminali ovunque io guardiLa vita coraggiosa e l'omicidio della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia.Ascolta la stagione completa de "Le mani sul mondo" di Roberto Saviano su Audible.
4/26/202125 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

Le mani sul mondo. 4 colpi alla nuca - Roberto Saviano

Cosa hanno in comune il fotoreporter spagnolo naturalizzato francese assassinato dalle gang salvadoregne che stava provando a raccontare, la giornalista maltese che aveva accusato il potere politico di gestire affari criminali, il prete di Casal di Principe che per amore del suo popolo aveva deciso di ribellarsi alla camorra, i giudici di Palermo che hanno continuato a fare il proprio lavoro sapendo che sulle loro vite pendeva una condanna a morte, l'agente italo americano sotto copertura che ha sacrificato sei anni della sua vita per smantellare la mafia newyorchese?Ciascuno, a proprio modo e con i propri mezzi ha contribuito a salvare il mondo. Dall'altra parte ci sono narcos, boss mafiosi, 'ndranghetisti, camorristi, truffatori, assassini, politici collusi e senza scrupoli. Il racconto del mondo che ci circonda sarebbe incompleto se non vi fossero descritte le vite degli uni e quelle degli altri.Dall'Italia alla Colombia, dalla Russia alla Germania, dal Messico alla Francia, dall'Inghilterra a Malta, agli Stati Uniti questi podcast raccontano le loro mani sul mondo, mani che distruggono, mani che avvelenano, mani che strangolano, mani che sparano, mani che piazzano e innescano tritolo, ma anche mani che scrivono, mani che scavano, mani che cercano mani, che raggiungono mani, che si intrecciano ad altre mani per salvare il nostro mondo. 4 colpi alla nucaIl sacrificio di Christian Poveda, il reporter che ha raccontato le gang salvadoregne. La stagione completa de "Le mani sul mondo" di Roberto Saviano è disponibile in esclusiva su Audible.
4/22/202125 minutes, 23 seconds
Episode Artwork

Le mani sul mondo. Morire per la verità - Roberto Saviano

Cosa hanno in comune il fotoreporter spagnolo naturalizzato francese assassinato dalle gang salvadoregne che stava provando a raccontare, la giornalista maltese che aveva accusato il potere politico di gestire affari criminali, il prete di Casal di Principe che per amore del suo popolo aveva deciso di ribellarsi alla camorra, i giudici di Palermo che hanno continuato a fare il proprio lavoro sapendo che sulle loro vite pendeva una condanna a morte, l'agente italo americano sotto copertura che ha sacrificato sei anni della sua vita per smantellare la mafia newyorchese?Ciascuno, a proprio modo e con i propri mezzi ha contribuito a salvare il mondo. Dall'altra parte ci sono narcos, boss mafiosi, 'ndranghetisti, camorristi, truffatori, assassini, politici collusi e senza scrupoli. Il racconto del mondo che ci circonda sarebbe incompleto se non vi fossero descritte le vite degli uni e quelle degli altri.Dall'Italia alla Colombia, dalla Russia alla Germania, dal Messico alla Francia, dall'Inghilterra a Malta, agli Stati Uniti questi podcast raccontano le loro mani sul mondo, mani che distruggono, mani che avvelenano, mani che strangolano, mani che sparano, mani che piazzano e innescano tritolo, ma anche mani che scrivono, mani che scavano, mani che cercano mani, che raggiungono mani, che si intrecciano ad altre mani per salvare il nostro mondo. Morire per la veritàNella terra dei narcos, nella guerra tra trafficanti e forze dell'ordine, pochi giornalisti raccontano ciò che accade, ricostruiscono i fatti, rivelano verità scomode. Molti di loro pagano il coraggio con la vita.Ascolta la stagione completa de "Le mani sul mondo" in esclusiva su Audible.
4/21/202119 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

L'isola di Matteo. Nei luoghi di Matteo Messina Denaro - Matteo Caccia

Nel giugno del 2020 Matteo Caccia e Luca Micheli hanno visitato la Sicilia occidentale, la terra che ha dato i natali e forse nasconde uno dei criminali più pericolosi al mondo, il capo di Cosa Nostra: Matteo Messina Denaro, latitante da 27 anni. A guidarli è stato Giacomo di Girolamo, giornalista e scrittore che da sempre si occupa di raccontare le cose di mafia, quelle appariscenti e quelle minute, quelle straordinarie e quelle di tutti i giorni, autore de “L’Invisibile” il libro che racconta e insegue la biografia di Messina Denaro. Questo podcast racconta quei giorni: Il suo programma quotidiano alla radio di Marsala e il portale di informazione TP24 che ha fondato dirige.Il lavoro ma anche la vita privata. Le querele, le denunce, le inchieste, i piccoli e grandi sgarbi che subisce chi conduce una vita come la sua, quella di giornalista non “resistente ma residente”.Gli incontri con amici, famigliari e colleghi ma anche con il figlio dell’unico pentito della famiglia Messina Denaro ci introducono a un mondo antico fatto di intese e sottintesi dove la famiglia ancora comanda tutto e tutti, dove il malaffare si nasconde in ogni angolo ma dove la bellezza tutto copre e nasconde.In una Sicilia di inizio estate luminosa come un’alba, dai cieli alti e dai tramonti abbaglianti. Il racconto di questi giorni siciliani ci consegna una figura nuova e quasi rivoluzionaria della narrazione mafiosa.Giacomo non si compiange mai, non si arrende mai, ride di sé e di quella terra” senza rabbia e senza indignazione”, scherza delle querele e delle minacce, non chiede scorte, non si proclama vittima, rimane tutti i giorni al suo microfono e al suo computer, per scrivere, parlare e raccontare, perché raccontare storie di quel territorio è l’unico modo per tenerlo desto.Un uomo che ha deciso di non partire, di rimanere nella sua terra, perché se “resto qua, mi trovi facile”10 episodi di un viaggio attraverso porti e casolari abbandonati, città e campagne, tra radio e reda-zioni, tavolate di famiglia e aperitivi con gli amici di sempre.E sullo sfondo della vita di quest’uomo poco più che quarantenne si intravede l’ombra di un altro uomo, l’invisibile, quello eletto da Riina come suo successore, l’uomo che comanda la più antica organizzazione criminale del nostro paese, da latitante, nascosto chissà dove o forse proprio qui, l’uomo che forse è morto o forse no: Matteo Messina Denaro.Non è un'ossessione L’arrivo in Sicilia di Matteo e Luca, il volo, il viaggio verso Marsala e il primo incontro con Giacomo. Il racconto del territorio: la Sicilia occidentale. Chi è Matteo Messina Denaro, e perché non è una ossessione, ma è il racconto che non può non fare “Vivo qui e racconto quello che c’è qui”. La paura, il sindaco di Marsala e i 50.000 euro di querela.Cominciamo a conoscere Giacomo."L'isola di Matteo" da oggi in esclusiva su Audible. Ascolta la serie completa su Audible.
4/6/202138 minutes, 23 seconds
Episode Artwork

Genitori Ninja. Come fargli spegnere la tv e videogiochi senza ribellioni - The Pozzolis Family

"Dove ho messo il manuale di istruzione di mio figlio?!" Non lo trovi, vero? La brutta notizia è che un libretto che ti dica cosa fare, in realtà, non esiste. Ma aspetta, quella buona è che puoi ascoltare "Genitori Ninja", in cui The Pozzolis Family, la famiglia più famosa del web, insieme a Roberta Cavallo, fondatrice di BimbiVeri, esploreranno l'universo dei genitori e le problematiche più comuni, fornendo soluzioni pratiche per "usare" al meglio quei magici e misteriosi mondi che sono i nostri figli.In questo episodio, The Pozzolis Family e Roberta Cavallo aiuteranno le mamme ed i papà a capire "Come fargli spegnere la tv e videogiochi senza ribellioni".Ascolta la stagione completa di "Genitori Ninja" in esclusiva su Audible
4/5/202124 minutes, 44 seconds
Episode Artwork

Genitori Ninja. Come gestire i capricci al supermercato - The Pozzolis Family

"Dove ho messo il manuale di istruzione di mio figlio?!" Non lo trovi, vero? La brutta notizia è che un libretto che ti dica cosa fare, in realtà, non esiste. Ma aspetta, quella buona è che puoi ascoltare "Genitori Ninja", in cui The Pozzolis Family, la famiglia più famosa del web, insieme a Roberta Cavallo, fondatrice di BimbiVeri, esploreranno l'universo dei genitori e le problematiche più comuni, fornendo soluzioni pratiche per "usare" al meglio quei magici e misteriosi mondi che sono i nostri figli.In questo episodio, The Pozzolis Family e Roberta Cavallo aiuteranno le mamme ed i papà a capire "Come gestire i capricci al supermercato".Ascolta la stagione completa di "Genitori Ninja" su Audible.
4/5/202122 minutes, 35 seconds
Episode Artwork

Genitori Ninja. Come fargli mangiare frutta e verdura - The Pozzolis Family

"Dove ho messo il manuale di istruzione di mio figlio?!" Non lo trovi, vero? La brutta notizia è che un libretto che ti dica cosa fare, in realtà, non esiste. Ma aspetta, quella buona è che puoi ascoltare "Genitori Ninja", in cui The Pozzolis Family, la famiglia più famosa del web, insieme a Roberta Cavallo, fondatrice di BimbiVeri, esploreranno l'universo dei genitori e le problematiche più comuni, fornendo soluzioni pratiche per "usare" al meglio quei magici e misteriosi mondi che sono i nostri figli.In questo episodio, The Pozzolis Family e Roberta Cavallo aiuteranno le mamme ed i papà a capire "Come fargli mangiare frutta e verdura".La stagione completa è disponibile in esclusiva su Audible,
4/1/202124 minutes, 26 seconds
Episode Artwork

Genitori Ninja. Come convincere i nostri figli a lavarsi - The Pozzolis Family

"Dove ho messo il manuale di istruzione di mio figlio?!" Non lo trovi, vero? La brutta notizia è che un libretto che ti dica cosa fare, in realtà, non esiste. Ma aspetta, quella buona è che puoi ascoltare "Genitori Ninja", in cui The Pozzolis Family, la famiglia più famosa del web, insieme a Roberta Cavallo, fondatrice di BimbiVeri, esploreranno l'universo dei genitori e le problematiche più comuni, fornendo soluzioni pratiche per "usare" al meglio quei magici e misteriosi mondi che sono i nostri figli.In questo episodio, The Pozzolis Family e Roberta Cavallo aiuteranno le mamme ed i papà a capire "Come convincere i nostri figli a lavarsi".La serie completa di "Genitori Ninja" è disponibile in esclusiva su Audible.
3/31/202124 minutes, 9 seconds
Episode Artwork

Storie brutte sulla scienza. Nikola Tesla. Il mago dell'elettrone - Barbascura X

Edison era un paraculo e Tesla un sociopatico, Lavoisier ha assassinato l'alchimia e Curie ha scoperto una nuova chimica, Einstein era un disagiato che ce l'ha fatta e Galileo un provocatore, Darwin assaggiava la natura mentre Spallanzani la seviziava.Otto storie di scienza raccontate da Barbascura X a sé stesso... letteralmente! Ecco cosa succede quando si affida un podcast ad un pirata affetto da personalità multiple.Nikola Tesla - il mago dell'elettroneUomo brillante ma decisamente strano, in fissa con l'elettricità, che è riuscito a morire povero come una lontra. La storia di Nikola Tesla insegna a tutti noi l'importanza del copyright!Ascolta la stagione completa di "Storie brutte sulla scienza" in esclusiva su Audible.
3/26/202159 minutes, 3 seconds
Episode Artwork

Storie brutte sulla scienza. Thomas Edison. Imprenditore paraculo - Barbascura X

Edison era un paraculo e Tesla un sociopatico, Lavoisier ha assassinato l'alchimia e Curie ha scoperto una nuova chimica, Einstein era un disagiato che ce l'ha fatta e Galileo un provocatore, Darwin assaggiava la natura mentre Spallanzani la seviziava.Otto storie di scienza raccontate da Barbascura X a sé stesso... letteralmente! Ecco cosa succede quando si affida un podcast ad un pirata affetto da personalità multiple.Thomas Edison - imprenditore paraculoLa storia di un maledetto imprenditore ingegnere stakanovista un po' bastardo che ha rivoluzionato il mondo. Però ha anche inventato un sacco di cose belle!La serie completa di "Storie brutte sulla scienza" di Barbascura X è disponibile in esclusiva su Audible,
3/25/202153 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

Venerdì 17. Passare sotto la scala - Daniele Fabbri, Yotobi

Fin dai tempi più antichi, l'uomo ha cercato di spiegare il perché delle sue sfortune, inventando storie talmente convincenti da sopravvivere anche oggi, tanto che quando si rompe uno specchio o quando un gatto nero attraversa la strada, quelle storie attraversano la nostra mente e le raccontiamo a chi abbiamo vicino in quel momento.Come mai, ancora nel 21esimo secolo, in un era altamente tecnologica e iperconnessa come la nostra, questa sorta di "sottocultura parallela" continua a resistere? Tradizione? Ignoranza? Cazzeggio? Tutte queste cose insieme?L'unico modo per scoprirlo è risalire alle origini delle superstizioni, scoprire come sono nate, a che cosa servivano davvero nelle ere antiche. Yotobi e Daniele Fabbri raccontano la storia di 20 diffuse superstizioni portasfortuna, perché entrambi, pur non essendo scaramantici, sanno benissimo che forse la fortuna non esiste, ma la sfiga è sempre meglio farsela amica!Passare sotto la scala:Cosa simboleggiava la scala, nei tempi antichi? E perché passare sotto una scala sfortuna? Questione di sacrilegio, o semplicemente di prudenza? Un po' tutte e due, in effetti: non è poi così strano immaginare che il monito contro il passaggio sotto la scala sia nato da chi, effettivamente, era stanco di avere incidenti!Ascolta la stagione completa di "Venerdì 17" su Audible.
3/12/202132 minutes, 51 seconds
Episode Artwork

Venerdì 17. Gli uccelli del malaugurio - Daniele Fabbri, Yotobi

Fin dai tempi più antichi, l'uomo ha cercato di spiegare il perché delle sue sfortune, inventando storie talmente convincenti da sopravvivere anche oggi, tanto che quando si rompe uno specchio o quando un gatto nero attraversa la strada, quelle storie attraversano la nostra mente e le raccontiamo a chi abbiamo vicino in quel momento.Come mai, ancora nel 21esimo secolo, in un era altamente tecnologica e iperconnessa come la nostra, questa sorta di "sottocultura parallela" continua a resistere? Tradizione? Ignoranza? Cazzeggio? Tutte queste cose insieme?L'unico modo per scoprirlo è risalire alle origini delle superstizioni, scoprire come sono nate, a che cosa servivano davvero nelle ere antiche. Yotobi e Daniele Fabbri raccontano la storia di 20 diffuse superstizioni portasfortuna, perché entrambi, pur non essendo scaramantici, sanno benissimo che forse la fortuna non esiste, ma la sfiga è sempre meglio farsela amica!Gli uccelli del malaugurio:Lo sapevate che contrariamente a quanto credono tutti, la civetta non è la femmina del gufo? Sarà forse per questo che la civetta ci rivolge quello sguardo inquietante, perché è offesa? E lo sapevate che il corvo nero in origine era un uccello bellissimo ma troppo pettegolo?Ascolta la serie completa di "Venerdì 17" su Audible.
3/11/202144 minutes, 55 seconds
Episode Artwork

Venerdì 17. Né di Venere né di Marte - Daniele Fabbri, Yotobi

Fin dai tempi più antichi, l'uomo ha cercato di spiegare il perché delle sue sfortune, inventando storie talmente convincenti da sopravvivere anche oggi, tanto che quando si rompe uno specchio o quando un gatto nero attraversa la strada, quelle storie attraversano la nostra mente e le raccontiamo a chi abbiamo vicino in quel momento.Come mai, ancora nel 21esimo secolo, in un era altamente tecnologica e iperconnessa come la nostra, questa sorta di "sottocultura parallela" continua a resistere? Tradizione? Ignoranza? Cazzeggio? Tutte queste cose insieme?L'unico modo per scoprirlo è risalire alle origini delle superstizioni, scoprire come sono nate, a che cosa servivano davvero nelle ere antiche. Yotobi e Daniele Fabbri raccontano la storia di 20 diffuse superstizioni portasfortuna, perché entrambi, pur non essendo scaramantici, sanno benissimo che forse la fortuna non esiste, ma la sfiga è sempre meglio farsela amica!Né di Venere né di Marte:Venere è femminile, Marte è maschile, e da che mondo è mondo, quando maschi e femmine si scontrano, sono sempre guai e sciagure! Due giorni della settimana in cui dovremmo essere più cauti possibile, poiché tutto ciò che succede in questi giorni può portarvi jella per tutta la vita!Ascolta la serie completa di "Venerdì 17" in esclusiva su Audible.
3/10/202142 minutes, 5 seconds
Episode Artwork

Venerdì 17. Rovesciare il sale - Daniele Fabbri & Yotobi

Fin dai tempi più antichi, l'uomo ha cercato di spiegare il perché delle sue sfortune, inventando storie talmente convincenti da sopravvivere anche oggi, tanto che quando si rompe uno specchio o quando un gatto nero attraversa la strada, quelle storie attraversano la nostra mente e le raccontiamo a chi abbiamo vicino in quel momento.Come mai, ancora nel 21esimo secolo, in un era altamente tecnologica e iperconnessa come la nostra, questa sorta di "sottocultura parallela" continua a resistere? Tradizione? Ignoranza? Cazzeggio? Tutte queste cose insieme?L'unico modo per scoprirlo è risalire alle origini delle superstizioni, scoprire come sono nate, a che cosa servivano davvero nelle ere antiche. Yotobi e Daniele Fabbri raccontano la storia di 20 diffuse superstizioni portasfortuna, perché entrambi, pur non essendo scaramantici, sanno benissimo che forse la fortuna non esiste, ma la sfiga è sempre meglio farsela amica!Rovesciare il sale:Perché rovesciare il sale è una cosa così orribile? Non tanto perché poi raccogliere i granellini che si spargono sul pavimento è una rogna, quanto perché in antichità il sale era un materiale molto prezioso, tanto che gli aristocratici organizzavano cene con portate salatissime per sfoggiare la loro ricchezza!Ascolta la stagione completa di "Venerdì 17" su Audible.
3/4/202139 minutes, 47 seconds
Episode Artwork

Venerdì 17. Il gatto nero - Daniele Fabbri & Yotobi

Fin dai tempi più antichi, l'uomo ha cercato di spiegare il perché delle sue sfortune, inventando storie talmente convincenti da sopravvivere anche oggi, tanto che quando si rompe uno specchio o quando un gatto nero attraversa la strada, quelle storie attraversano la nostra mente e le raccontiamo a chi abbiamo vicino in quel momento.Come mai, ancora nel 21esimo secolo, in un era altamente tecnologica e iperconnessa come la nostra, questa sorta di "sottocultura parallela" continua a resistere? Tradizione? Ignoranza? Cazzeggio? Tutte queste cose insieme?L'unico modo per scoprirlo è risalire alle origini delle superstizioni, scoprire come sono nate, a che cosa servivano davvero nelle ere antiche.Yotobi e Daniele Fabbri raccontano la storia di 20 diffuse superstizioni portasfortuna, perché entrambi, pur non essendo scaramantici, sanno benissimo che forse la fortuna non esiste, ma la sfiga è sempre meglio farsela amica!Il gatto nero:Che ha fatto di male il gatto nero, per meritarsi la nomea di jettatore? Nell'antichità i gatti neri erano i protettori dei tesori del tempio, poi è arrivato il medioevo e abbiamo incasinato tutto! Una cosa è certa, se i gatti neri volessero davvero portarci sfiga, sarebbe comunque colpa nostra!Ascolta la stagione completa di "Venerdì 17" sul sito di Audible.
3/3/202138 minutes, 39 seconds
Episode Artwork

Mitici. Narciso - Mauro Fratini, Pietro Sparacino, Barbara Bovoli

Se pensate che qualcosa scritto più di 2000 anni non possa essere attuale, vogliamo smentirvi. Mitici, incontro con i miti greci, è un viaggio comico tra i miti greci riletti con un occhio contemporaneo e con uno sguardo divertente su quei temi etici, filosofici e psicologici, con i quali uomini e donne di ogni epoca si sono sempre confrontati e che sono centrali ancora oggi.Perchè per capire chi siamo e dove stiamo andando, bisogna sapere da dove siamo venuti... E con il sorriso è più facile!Se nascesse oggi, in una società contemporanea in cui l'immagine è tutto, come si troverebbe Narciso? Proprio lui, il famoso Narciso, il bellissimo Narciso. Se è nota la fine che ha fatto, meno nota è la storia che ha portato Narciso alla morte.La stagione completa di "Mitici" è disponibile in esclusiva su Audible.
3/1/202130 minutes, 36 seconds
Episode Artwork

Mitici. Deucalione e Pirra - Mauro Fratini, Pietro Sparacino, Barbara Bovoli

Se pensate che qualcosa scritto più di 2000 anni non possa essere attuale, vogliamo smentirvi. Mitici, incontro con i miti greci, è un viaggio comico tra i miti greci riletti con un occhio contemporaneo e con uno sguardo divertente su quei temi etici, filosofici e psicologici, con i quali uomini e donne di ogni epoca si sono sempre confrontati e che sono centrali ancora oggi.Perchè per capire chi siamo e dove stiamo andando, bisogna sapere da dove siamo venuti... E con il sorriso è più facile!A quanto pare, visto che ne parlano diverse culture e diverse religioni, un grande diluvio deve esserci stato davvero secoli fa e ognuno ne ha raccontato, a suo modo, le cause e le conseguenze. Deucalione è il Noè dell'antica Grecia e in questa puntata si racconteranno le sue gesta e quelle della moglie Pirra.La stagione completa di "Mitici" è disponibile in esclusiva su Audible.
2/24/202125 minutes, 12 seconds
Episode Artwork

Mitici. Il vaso di Pandora - Mauro Fratini, Pietro Sparacino, Barbara Bovoli

Se pensate che qualcosa scritto più di 2000 anni non possa essere attuale, vogliamo smentirvi. Mitici, incontro con i miti greci, è un viaggio comico tra i miti greci riletti con un occhio contemporaneo e con uno sguardo divertente su quei temi etici, filosofici e psicologici, con i quali uomini e donne di ogni epoca si sono sempre confrontati e che sono centrali ancora oggi.Perchè per capire chi siamo e dove stiamo andando, bisogna sapere da dove siamo venuti... E con il sorriso è più facile!Si dice che la curiosità è femmina, proprio perché fu la curiosità a spingere Pandora a fare ciò che le era stato ordinato chiaramente di non fare.Da quel giorno cambierà per sempre il corso della storia.La stagione completa di "Mitici" è disponibile in esclusiva su Audible
2/16/202136 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

Mitici. Prometeo - Mauro Fratini, Pietro Sparacino, Barbara Bovoli

Se pensate che qualcosa scritto più di 2000 anni non possa essere attuale, vogliamo smentirvi. Mitici, incontro con i miti greci, è un viaggio comico tra i miti greci riletti con un occhio contemporaneo e con uno sguardo divertente su quei temi etici, filosofici e psicologici, con i quali uomini e donne di ogni epoca si sono sempre confrontati e che sono centrali ancora oggi.Perchè per capire chi siamo e dove stiamo andando, bisogna sapere da dove siamo venuti... E con il sorriso è più facile!Quante volte le abbiamo sentito la frase "Mangiarsi il fegato"? Qual è l'origine?Nel mito di Prometeo, scopriamo fino a che punto può spingersi un creatore per proteggere la sua creazione e fino a che punto la sete di vendetta possa spingere uomini e Dei, e soprattutto perché si dice mangiarsi il fegato.La stagione completa di "Mitici" è disponibile in esclusiva su Audible
2/15/202126 minutes, 18 seconds
Episode Artwork

Mitici. I dodici Dei dell'Olimpo - Mauro Fratini, Pietro Sparacino, Barbara Bovoli

Se pensate che qualcosa scritto più di 2000 anni non possa essere attuale, vogliamo smentirvi. Mitici, incontro con i miti greci, è un viaggio comico tra i miti greci riletti con un occhio contemporaneo e con uno sguardo divertente su quei temi etici, filosofici e psicologici, con i quali uomini e donne di ogni epoca si sono sempre confrontati e che sono centrali ancora oggi.Perchè per capire chi siamo e dove stiamo andando, bisogna sapere da dove siamo venuti... E con il sorriso è più facile!Come raccontano il big bang gli antichi greci? Da cosa è nato cosa? Chi è l’artefice di tutto e come si è giunti a Zeus presidente del Consiglio dei Ministri dell’Olimpo? Una breve storia delle origini, in salsa ellenica.La stagione completa di "Mitici" è disponibile in esclusiva su Audible.
2/12/202134 minutes, 21 seconds
Episode Artwork

Essential idioms. House - John Peter Sloan

Comprendere ed imparare ad utilizzare i modi di dire inglesi non è mai stato così facile e divertente, ascoltare per credere. Il livello del corso è pre-advanced, continuando la progressione iniziata con i precedenti Audible Originals esclusivi: "Listen and Learn" (livello intermedio) e "Phrasal verbs A-Z" (livello upper-intermediate). Buon ascolto e break a leg!In questo episodio, gli essential idioms della categoria "House".In loving memory of John Peter Sloan. Non ti dimenticheremo mai.
2/5/202121 minutes, 7 seconds
Episode Artwork

Essential idioms. Health - John Peter Sloan

Comprendere ed imparare ad utilizzare i modi di dire inglesi non è mai stato così facile e divertente, ascoltare per credere. Il livello del corso è pre-advanced, continuando la progressione iniziata con i precedenti Audible Originals esclusivi: "Listen and Learn" (livello intermedio) e "Phrasal verbs A-Z" (livello upper-intermediate). Buon ascolto e break a leg!In questo episodio, gli essential idioms che non potete perdere, "Health".In loving memory of John Peter Sloan. Non ti dimenticheremo mai.
2/2/202120 minutes, 59 seconds
Episode Artwork

Essential idioms. Furniture - John Peter Sloan

Comprendere ed imparare ad utilizzare i modi di dire inglesi non è mai stato così facile e divertente, ascoltare per credere. Il livello del corso è pre-advanced, continuando la progressione iniziata con i precedenti Audible Originals esclusivi: "Listen and Learn" (livello intermedio) e "Phrasal verbs A-Z" (livello upper-intermediate). Buon ascolto e break a leg!In questo episodio, gli essential idioms della categoria "Furniture".In loving memory of John Peter Sloan. Non ti dimenticheremo mai.
1/29/202120 minutes, 14 seconds
Episode Artwork

Essential idioms. Dream - John Peter Sloan

Comprendere ed imparare ad utilizzare i modi di dire inglesi non è mai stato così facile e divertente, ascoltare per credere. Il livello del corso è pre-advanced, continuando la progressione iniziata con i precedenti Audible Originals esclusivi: "Listen and Learn" (livello intermedio) e "Phrasal verbs A-Z" (livello upper-intermediate). Buon ascolto e break a leg!In questo episodio, gli essential idioms della categoria "Dream".In loving memory of John Peter Sloan. Non ti dimenticheremo mai.
1/26/202121 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

Essential idioms. Monsters 5 - John Peter Sloan

Comprendere ed imparare ad utilizzare i modi di dire inglesi non è mai stato così facile e divertente, ascoltare per credere. Il livello del corso è pre-advanced, continuando la progressione iniziata con i precedenti Audible Originals esclusivi: "Listen and Learn" (livello intermedio) e "Phrasal verbs A-Z" (livello upper-intermediate). Buon ascolto e break a leg!In questo episodio, gli essential Idioms che non potete perdere, "Monsters 5".In loving memory of John Peter Sloan. Non ti dimenticheremo mai.
1/25/202119 minutes, 53 seconds
Episode Artwork

Essential idioms. Monsters 4 - John Peter Sloan

Comprendere ed imparare ad utilizzare i modi di dire inglesi non è mai stato così facile e divertente, ascoltare per credere. Il livello del corso è pre-advanced, continuando la progressione iniziata con i precedenti Audible Originals esclusivi: "Listen and Learn" (livello intermedio) e "Phrasal verbs A-Z" (livello upper-intermediate). Buon ascolto e break a leg! In questo episodio, gli essential Idioms che non potete perdere, "Monsters 4".In loving memory of John Peter Sloan. Non ti dimenticheremo mai.
1/22/202119 minutes, 31 seconds
Episode Artwork

Essential idioms. Monsters 3 - John Peter Sloan

Comprendere ed imparare ad utilizzare i modi di dire inglesi non è mai stato così facile e divertente, ascoltare per credere. Il livello del corso è pre-advanced, continuando la progressione iniziata con i precedenti Audible Originals esclusivi: "Listen and Learn" (livello intermedio) e "Phrasal verbs A-Z" (livello upper-intermediate). Buon ascolto e break a leg!In questo episodio, gli essential idioms che non potete perdere, "Monsters 3".In loving memory of John Peter Sloan. Non ti dimenticheremo mai.
1/19/202119 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

Essential idioms. Monsters 2 - John Peter Sloan

Comprendere ed imparare ad utilizzare i modi di dire inglesi non è mai stato così facile e divertente, ascoltare per credere. Il livello del corso è pre-advanced, continuando la progressione iniziata con i precedenti Audible Originals esclusivi: "Listen and Learn" (livello intermedio) e "Phrasal verbs A-Z" (livello upper-intermediate). Buon ascolto e break a leg!In questo episodio, gli essential idioms che non potete perdere, "Monsters 2".In loving memory of John Peter Sloan. Non ti dimenticheremo mai.
1/18/202119 minutes, 33 seconds
Episode Artwork

Essential idioms. Monsters 1 - John Peter Sloan

Comprendere ed imparare ad utilizzare i modi di dire inglesi non è mai stato così facile e divertente, ascoltare per credere. Il livello del corso è pre-advanced, continuando la progressione iniziata con i precedenti Audible Originals esclusivi: "Listen and Learn" (livello intermedio) e "Phrasal verbs A-Z" (livello upper-intermediate). Buon ascolto e break a leg!In questo episodio, gli essential idioms che non potete perdere, "Monsters 1".La stagione completa di "Essential idioms" è disponibile in esclusiva su Audible.In loving memory of John Peter Sloan. Non ti dimenticheremo mai.
1/15/202123 minutes, 45 seconds
Episode Artwork

Notte. Il ritmo del riposo. Benessere h24 - Daniel Lumera

Preparati a dormire profondamente ritrovando quel ritmo lento e naturale che concilia un il buon sonno.BENESSERE H24, un percorso ideato da Daniel Lumera con la partecipazione di Emi-liano Toso che, attraverso respirazione consapevole, visualizzazione, meditazione e musica, ti permetterà di integrare nella quotidianità nuove abitudini ad alto impatto sul benessere, sulla salute e sulla qualità della vita e di trasformare ogni giorno in un'esperienza consapevole. Un percorso che comprende 17 tracce divise in 4 sezioni specifiche che seguono il ciclo fisiologico della giornata. Ideate per ottenere il massimo benessere nell'arco delle 24 ore.La sezione del mattino è dedicata al risveglio, alla rigenerazione dell'energia vitale per un inizio di giornata ricco di gratitudine e serenità. La sezione del giorno è ideata per creare uno stato di focus, presenza, concentrazione e chiarezza interiore fondamentali nelle nostre attività quotidiane. La sezione della sera è pensata per permetterti di concederti qualche minuto per rilasciare le tensioni, i pensieri e le preoccupazioni accumulate e ritrovare uno stato di leggerezza, relax e pace profonda. La sezione della notte è creata appositamente per guidarti in un profondo rilassamento e purificazione della mente e prepararti a dormire bene entrando in uno stato di silenzio attraverso il ritmo lento e naturale del buon riposo.La stagione completa di "Benessere h24" è disponibile in esclusiva su Audible.
12/15/202037 minutes, 38 seconds
Episode Artwork

Sera. Il Pozzo. Benessere h24 - Daniel Lumera

Riconnettiti con la parte più profonda di te e lascia andare tutto ciò che ti appesantisce.BENESSERE H24, un percorso ideato da Daniel Lumera con la partecipazione di Emi-liano Toso che, attraverso respirazione consapevole, visualizzazione, meditazione e musica, ti permetterà di integrare nella quotidianità nuove abitudini ad alto impatto sul benessere, sulla salute e sulla qualità della vita e di trasformare ogni giorno in un'esperienza consapevole. Un percorso che comprende 17 tracce divise in 4 sezioni specifiche che seguono il ciclo fisiologico della giornata. Ideate per ottenere il massimo benessere nell'arco delle 24 ore.La sezione del mattino è dedicata al risveglio, alla rigenerazione dell'energia vitale per un inizio di giornata ricco di gratitudine e serenità. La sezione del giorno è ideata per creare uno stato di focus, presenza, concentrazione e chiarezza interiore fondamentali nelle nostre attività quotidiane. La sezione della sera è pensata per permetterti di concederti qualche minuto per rilasciare le tensioni, i pensieri e le preoccupazioni accumulate e ritrovare uno stato di leggerezza, relax e pace profonda. La sezione della notte è creata appositamente per guidarti in un profondo rilassamento e purificazione della mente e prepararti a dormire bene entrando in uno stato di silenzio attraverso il ritmo lento e naturale del buon riposo.La stagione completa di "Benessere h24" è disponibile in esclusiva su Audible.
12/14/202023 minutes, 45 seconds
Episode Artwork

Giorno. Chiarezza Interiore. Benessere h24 - Daniel Lumera

Chi ben comincia è a metà dell'opera: inizia ogni mattina ricco di energia e chiarezza e dai un impulso di entusiasmo, gratitudine e gioia alla giornata che verrà.BENESSERE H24, un percorso ideato da Daniel Lumera con la partecipazione di Emi-liano Toso che, attraverso respirazione consapevole, visualizzazione, meditazione e musica, ti permetterà di integrare nella quotidianità nuove abitudini ad alto impatto sul benessere, sulla salute e sulla qualità della vita e di trasformare ogni giorno in un'esperienza consapevole. Un percorso che comprende 17 tracce divise in 4 sezioni specifiche che seguono il ciclo fisiologico della giornata. Ideate per ottenere il massimo benessere nell'arco delle 24 ore. La sezione del mattino è dedicata al risveglio, alla rigenerazione dell'energia vitale per un inizio di giornata ricco di gratitudine e serenità. La sezione del giorno è ideata per creare uno stato di focus, presenza, concentrazione e chiarezza interiore fondamentali nelle nostre attività quotidiane. La sezione della sera è pensata per permetterti di concederti qualche minuto per rilasciare le tensioni, i pensieri e le preoccupazioni accumulate e ritrovare uno stato di leggerezza, relax e pace profonda. La sezione della notte è creata appositamente per guidarti in un profondo rilassamento e purificazione della mente e prepararti a dormire bene entrando in uno stato di silenzio attraverso il ritmo lento e naturale del buon riposo.La stagione completa di "Benessere h24" è disponibile in esclusiva su Audible.
12/11/202015 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

Mattino. Dal respiro al silenzio. Benessere h24 - Daniel Lumera

Per iniziare ogni mattina in uno stato di profonda pace e benessere.BENESSERE H24, un percorso ideato da Daniel Lumera con la partecipazione di Emiliano Toso che, attraverso respirazione consapevole, visualizzazione, meditazione e musica, ti permetterà di integrare nella quotidianità nuove abitudini ad alto impatto sul benessere, sulla salute e sulla qualità della vita e di trasformare ogni giorno in un'esperienza consapevole. Un percorso che comprende 17 tracce divise in 4 sezioni specifiche che seguono il ciclo fisiologico della giornata. Ideate per ottenere il massimo benessere nell'arco delle 24 ore. La sezione del mattino è dedicata al risveglio, alla rigenerazione dell'energia vitale per un inizio di giornata ricco di gratitudine e serenità. La sezione del giorno è ideata per creare uno stato di focus, presenza, concentrazione e chiarezza interiore fondamentali nelle nostre attività quotidiane. La sezione della sera è pensata per permetterti di concederti qualche minuto per rilasciare le tensioni, i pensieri e le preoccupazioni accumulate e ritrovare uno stato di leggerezza, relax e pace profonda. La sezione della notte è creata appositamente per guidarti in un profondo rilassamento e purificazione della mente e prepararti a dormire bene entrando in uno stato di silenzio attraverso il ritmo lento e naturale del buon riposo.La stagione completa di "Benessere h24" è disponibile in esclusiva su Audible.
12/8/202021 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

Umani? Riflessione sulla natura - Paola Maugeri

Emanuele Coccia pennella nature vive e da' voce a piante e fiori per liberarci da questo stato di inferiorità. Una dissertazione appassionata che colma secoli di afasie.Grazie alle parole di Coccia, comprendiamo che siamo definiti analfabeti vegetali perché abbiamo derubricato la natura a figlia di un Dio minore malgrado il miracolo che si ripete uguale a se stesso all'alba di ogni giorno, quando il sole illumina il giardino incantato che ci ospita.La stagione completa di "Umani?" è disponibile in esclusiva su Audible.
12/4/202040 minutes, 16 seconds
Episode Artwork

Umani? Riflessione sulla famiglia - Paola Maugeri

La psicoterapia di Alfredo Canevaro confina con la poesia e passo dopo passo sembra quasi introdurti al realismo magico di Jorge Luis Borges, gigante della letteratura e argentino come Canevaro.Le parole di Alfredo Canevaro sono un mosaico di tanti piccoli apologhi che poco alla volta delineano un grande affresco nelle relazioni tra padri, madri e figli. Dedicato alla famiglia, serbatoio dove si mescolano tutte le pulsioni umane, e alla quale attribuiamo successi e fallimenti, disgrazie e trionfi, libertà o clausura.La stagione completa di "Umani?" è disponibile in esclusiva su Audible.
12/1/202046 minutes, 1 second
Episode Artwork

Umani? Riflessione sulla libertà - Paola Maugeri

La chiacchierata con il professor Manzotti sollecita due riflessioni: la prima è vecchia quanto il mondo: "Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtùte e canoscenza” fa dire Dante Alighieri all'eroe omerico Ulisse. La seconda: ognuno di noi ha un personale Everest da scalare.Non importa se arriverà mai in cima o a metà percorso, non importa paradossalmente neppure se partirà. L'importante è prepararsi al viaggio. L'attitudine mentale alla scoperta di territori inesplorati (soprattutto interiori) rappresenta meglio di ogni altra cosa il succo dell'esperienza umana. Anche a costo di contraddirsi.Del resto Walt Whitman c'era arrivato primo di chiunque altro. Mi contraddico? Certo, contengo moltitudini.La stagione completa di "Umani?" è disponibile in esclusiva su Audible.
11/30/202041 minutes, 57 seconds
Episode Artwork

Audible Club. Narciso e Boccadoro - Maura Gancitano & Andrea Colamedici (Tlon)

Audible Club è la prima comunità degli ascoltatori di audiolibri: una comunità di appassionati dell'ascolto, un'avanguardia curiosa riunita intorno allo stesso focolare: una voce che ogni due settimane ascolta e riflette insieme a partire da un grande capolavoro della letteratura. L'Audible Club è condotto da Andrea Colamedici e Maura Gancitano, protagonisti della "Scuola di Filosofie" 1 e 2 per Audible. Iscriviti al gruppo Facebook "Audible Club" per far parte di questa comunità. In questa puntata dedicata all'audiolibro di "Narciso e Boccadoro" di Hermann Hesse raccontiamo dell'amicizia tra il dotto e ascetico Narciso e Boccadoro, l'artista geniale e vagabondo, esplorando il contrasto tra natura e spirito, eros e logos, arte e ascesi, alla ricerca di una loro possibile conciliazione.La stagione completa di "Audible Club" è disponibile in esclusiva su Audible.
11/24/202056 minutes, 45 seconds
Episode Artwork

Audible Club. Canne al vento - Maura Gancitano & Andrea Colamedici (Tlon)

Audible Club è la prima comunità degli ascoltatori di audiolibri: una comunità di appassionati dell'ascolto, un'avanguardia curiosa riunita intorno allo stesso focolare: una voce che ogni due settimane ascolta e riflette insieme a partire da un grande capolavoro della letteratura. L'Audible Club è condotto da Andrea Colamedici e Maura Gancitano, protagonisti della "Scuola di Filosofie" 1 e 2 per Audible. Iscriviti al gruppo Facebook "Audible Club" per far parte di questa comunità. In questa puntata dedicata all'audiolibro di "Canne al vento" di Grazia Deledda esploriamo l'aspro ed essenziale paesaggio sardo, al contempo immagine universale dell'uomo, fragile e oscillante creatura battuta dalla sorte, sempre tentata da un confronto diretto con la forza potente di una misteriosa Giustizia.La stagione completa di "Audible Club" è disponibile in esclusiva su Audible.
11/23/20201 hour, 2 minutes, 17 seconds
Episode Artwork

Audible Club. Così parlò Zarathustra - Maura Gancitano & Andrea Colamedici (Tlon)

Audible Club è la prima comunità degli ascoltatori di audiolibri: una comunità di appassionati dell'ascolto, un'avanguardia curiosa riunita intorno allo stesso focolare: una voce che ogni due settimane ascolta e riflette insieme a partire da un grande capolavoro della letteratura. L'Audible Club è condotto da Andrea Colamedici e Maura Gancitano, protagonisti della "Scuola di Filosofie" 1 e 2 per Audible. Iscriviti al gruppo Facebook "Audible Club" per far parte di questa comunità.In questa puntata dedicata all'audiolibro di “Così parlò Zarathustra”, riflettiamo sulla folgorazione dell'eterno ritorno di Friedrich Wilhelm Nietzsche. "Un libro per tutti e per nessuno" recita il sottotitolo: qui il pensiero si fa lirico e diretto, eppure si perde tra enigmi, sigilli linguistici e filosofici. Un libro che sorprende e appare diverso ogni volta che lo si apre.La stagione completa di "Audible Club" è disponibile in esclusiva su Audible.
11/20/20201 hour, 3 minutes, 35 seconds
Episode Artwork

Audible Club. Quando Teresa si arrabbiò con Dio - Maura Gancitano e Andrea Colamedici (Tlon)

Audible Club è la prima comunità degli ascoltatori di audiolibri: una comunità di appassionati dell'ascolto, un'avanguardia curiosa riunita intorno allo stesso focolare: una voce che ogni due settimane ascolta e riflette insieme a partire da un grande capolavoro della letteratura. L'Audible Club è condotto da Andrea Colamedici e Maura Gancitano, protagonisti della "Scuola di Filosofie" 1 e 2 per Audible. Iscriviti al gruppo Facebook "Audible Club" per far parte di questa comunità.In questa puntata dedicata all'audiolibro di "Quando Teresa si arrabbiò con Dio" di Alejandro Jodorowsky scopriamo la magica storia di una famiglia cilena di origine ebreo-russa, tra antenati mitici, reali e immaginari, che risalgono la corrente dei secoli attraverso la lente deformante della fantasia dell'autore. Una saga travolgente che sa unire alla grazia delle novelle yiddish il realismo magico latinoamericano.La stagione completa di "Audible Club" è disponibile in esclusiva su Audible.
11/17/20201 hour, 4 minutes, 42 seconds
Episode Artwork

Audible Club. La fine è il mio inizio - Maura Gancitano & Andrea Colamedici (Tlon)

Audible Club è la prima comunità degli ascoltatori di audiolibri: una comunità di appassionati dell'ascolto, un'avanguardia curiosa riunita intorno allo stesso focolare: una voce che ogni due settimane ascolta e riflette insieme a partire da un grande capolavoro della letteratura. L'Audible Club è condotto da Andrea Colamedici e Maura Gancitano, protagonisti della "Scuola di Filosofie" 1 e 2 per Audible. Iscriviti al gruppo Facebook "Audible Club" per far parte di questa comunità. In questa puntata dedicata all'audiolibro di "La fine è il mio inizio" entriamo nel racconto della vita di Tiziano Terzani, trascorsa a viaggiare per il mondo alla ricerca della verità. E cercando il senso delle tante cose che ha fatto e delle tante persone che è stato, scopriamo con lui un affresco delle grandi passioni del suo tempo.La stagione completa di "Audible Club" è disponibile in esclusiva su Audible.
11/16/20201 hour, 2 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

Phrasal verbs A-Z. F (Lesson 9) - John Peter Sloan

Dopo il grande successo di "Listen and Learn", John Peter Sloan pubblica in esclusiva su Audible il suo nuovo corso: "Phrasal verbs A-Z". Il livello si alza leggermente, da Intermediate a Upper intermediate e il tema del corso sono i Phrasal verbs, la particolare costruzione che prevede l'uso di un verbo seguito da una preposizione e che assume un significato diverso dal verbo originale.Quello che non cambia è il metodo di insegnamento di Sloan: simpatia, consigli e dialoghi reali, con la collaborazione di Robert Dennis e Daniela Di Muro. Dopo un'intro dedicata ai verbi più importanti (Get, Come, Set, Let, Put, Take), il filo conduttore del podcast è l'alfabeto.Ogni episodio sviluppa le espressioni più comuni con la lettera selezionata, seguito da un quiz finale per verificare l'apprendimento. Have a good time listening!In questo episodio i phrasal verbs più importanti che iniziano con la lettera F.La stagione completa di "Phrasal Verbs A-Z" è disponibile in esclusiva su Audible. In loving memory of John Peter Sloan. Non ti dimenticheremo mai.
11/13/202020 minutes, 17 seconds
Episode Artwork

Phrasal verbs A-Z. E (Lesson 8) - John Peter Sloan

Dopo il grande successo di "Listen and Learn", John Peter Sloan pubblica in esclusiva su Audible il suo nuovo corso: "Phrasal verbs A-Z". Il livello si alza leggermente, da Intermediate a Upper intermediate e il tema del corso sono i Phrasal verbs, la particolare costruzione che prevede l'uso di un verbo seguito da una preposizione e che assume un significato diverso dal verbo originale.Quello che non cambia è il metodo di insegnamento di Sloan: simpatia, consigli e dialoghi reali, con la collaborazione di Robert Dennis e Daniela Di Muro. Dopo un'intro dedicata ai verbi più importanti (Get, Come, Set, Let, Put, Take), il filo conduttore del podcast è l'alfabeto.Ogni episodio sviluppa le espressioni più comuni con la lettera selezionata, seguito da un quiz finale per verificare l'apprendimento. Have a good time listening!In questo episodio i phrasal verbs più importanti che iniziano con la lettera E.La stagione completa di "Phrasal Verbs A-Z" è disponibile in esclusiva su Audible. In loving memory of John Peter Sloan. Non ti dimenticheremo mai.
11/13/202023 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

Phrasal verbs A-Z. D (Lesson 7) - John Peter Sloan

Dopo il grande successo di "Listen and Learn", John Peter Sloan pubblica in esclusiva su Audible il suo nuovo corso: "Phrasal verbs A-Z". Il livello si alza leggermente, da Intermediate a Upper intermediate e il tema del corso sono i Phrasal verbs, la particolare costruzione che prevede l'uso di un verbo seguito da una preposizione e che assume un significato diverso dal verbo originale.Quello che non cambia è il metodo di insegnamento di Sloan: simpatia, consigli e dialoghi reali, con la collaborazione di Robert Dennis e Daniela Di Muro. Dopo un'intro dedicata ai verbi più importanti (Get, Come, Set, Let, Put, Take), il filo conduttore del podcast è l'alfabeto.Ogni episodio sviluppa le espressioni più comuni con la lettera selezionata, seguito da un quiz finale per verificare l'apprendimento. Have a good time listening!In questo episodio i phrasal verbs più importanti che iniziano con la lettera D.La stagione completa di "Phrasal Verbs A-Z" è disponibile in esclusiva su Audible.In loving memory of John Peter Sloan. Non ti dimenticheremo mai.
11/13/202020 minutes, 53 seconds
Episode Artwork

Phrasal verbs A-Z. C (Lesson 6) - John Peter Sloan

Dopo il grande successo di "Listen and Learn", John Peter Sloan pubblica in esclusiva su Audible il suo nuovo corso: "Phrasal verbs A-Z". Il livello si alza leggermente, da Intermediate a Upper intermediate e il tema del corso sono i Phrasal verbs, la particolare costruzione che prevede l'uso di un verbo seguito da una preposizione e che assume un significato diverso dal verbo originale.Quello che non cambia è il metodo di insegnamento di Sloan: simpatia, consigli e dialoghi reali, con la collaborazione di Robert Dennis e Daniela Di Muro. Dopo un'intro dedicata ai verbi più importanti (Get, Come, Set, Let, Put, Take), il filo conduttore del podcast è l'alfabeto.Ogni episodio sviluppa le espressioni più comuni con la lettera selezionata, seguito da un quiz finale per verificare l'apprendimento. Have a good time listening!In questo episodio i phrasal verbs più importanti che iniziano con la lettera C.La stagione completa di "Phrasal Verbs A-Z" è disponibile in esclusiva su Audible.In loving memory of John Peter Sloan. Non ti dimenticheremo mai.
11/10/202024 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

Phrasal verbs A-Z. B (Lesson 5) - John Peter Sloan

Dopo il grande successo di "Listen and Learn", John Peter Sloan pubblica in esclusiva su Audible il suo nuovo corso: "Phrasal verbs A-Z". Il livello si alza leggermente, da Intermediate a Upper intermediate e il tema del corso sono i Phrasal verbs, la particolare costruzione che prevede l'uso di un verbo seguito da una preposizione e che assume un significato diverso dal verbo originale. Quello che non cambia è il metodo di insegnamento di Sloan: simpatia, consigli e dialoghi reali, con la collaborazione di Robert Dennis e Daniela Di Muro. Dopo un'intro dedicata ai verbi più importanti (Get, Come, Set, Let, Put, Take), il filo conduttore del podcast è l'alfabeto. Ogni episodio sviluppa le espressioni più comuni con la lettera selezionata, seguito da un quiz finale per verificare l'apprendimento. Have a good time listening! In questo episodio i phrasal verbs più importanti che iniziano con la lettera B.La stagione completa di "Phrasal Verbs A-Z" è disponibile in esclusiva su Audible. In loving memory of John Peter Sloan. Non ti dimenticheremo mai.
11/10/202021 minutes, 46 seconds
Episode Artwork

Phrasal verbs A-Z. A (Lesson 4) - John Peter Sloan

Dopo il grande successo di "Listen and Learn", John Peter Sloan pubblica in esclusiva su Audible il suo nuovo corso: "Phrasal verbs A-Z". Il livello si alza leggermente, da Intermediate a Upper intermediate e il tema del corso sono i Phrasal verbs, la particolare costruzione che prevede l'uso di un verbo seguito da una preposizione e che assume un significato diverso dal verbo originale. Quello che non cambia è il metodo di insegnamento di Sloan: simpatia, consigli e dialoghi reali, con la collaborazione di Robert Dennis e Daniela Di Muro. Dopo un'intro dedicata ai verbi più importanti (Get, Come, Set, Let, Put, Take), il filo conduttore del podcast è l'alfabeto. Ogni episodio sviluppa le espressioni più comuni con la lettera selezionata, seguito da un quiz finale per verificare l'apprendimento. Have a good time listening! In questo episodio i phrasal verbs più importanti che iniziano con la lettera A.La stagione completa di "Phrasal Verbs A-Z" è disponibile in esclusiva su Audible. In loving memory of John Peter Sloan. Non ti dimenticheremo mai.
11/10/202022 minutes, 30 seconds
Episode Artwork

Phrasal verbs A-Z. LET's PUT TAKE! (Lesson 3) - John Peter Sloan

Dopo il grande successo di "Listen and Learn", John Peter Sloan pubblica in esclusiva su Audible il suo nuovo corso: "Phrasal verbs A-Z". Il livello si alza leggermente, da Intermediate a Upper intermediate e il tema del corso sono i Phrasal verbs, la particolare costruzione che prevede l'uso di un verbo seguito da una preposizione e che assume un significato diverso dal verbo originale. Quello che non cambia è il metodo di insegnamento di Sloan: simpatia, consigli e dialoghi reali, con la collaborazione di Robert Dennis e Daniela Di Muro. Dopo un'intro dedicata ai verbi più importanti (Get, Come, Set, Let, Put, Take), il filo conduttore del podcast è l'alfabeto. Ogni episodio sviluppa le espressioni più comuni con la lettera selezionata, seguito da un quiz finale per verificare l'apprendimento. Have a good time listening! In questo episodio, i phrasal verbs più importanti che contengono i verbi "to let, "to put" e "to take".La stagione completa di "Phrasal verbs A-Z" è disponibile in esclusiva su Audible. In loving memory of John Peter Sloan. Non ti dimenticheremo mai.
11/6/202014 minutes, 14 seconds
Episode Artwork

Phrasal verbs A-Z. COME on and let's SET off! (Lesson 2) - John Peter Sloan

Dopo il grande successo di "Listen and Learn", John Peter Sloan pubblica in esclusiva su Audible il suo nuovo corso: "Phrasal verbs A-Z". Il livello si alza leggermente, da Intermediate a Upper intermediate e il tema del corso sono i Phrasal verbs, la particolare costruzione che prevede l'uso di un verbo seguito da una preposizione e che assume un significato diverso dal verbo originale. Quello che non cambia è il metodo di insegnamento di Sloan: simpatia, consigli e dialoghi reali, con la collaborazione di Robert Dennis e Daniela Di Muro. Dopo un'intro dedicata ai verbi più importanti (Get, Come, Set, Let, Put, Take), il filo conduttore del podcast è l'alfabeto. Ogni episodio sviluppa le espressioni più comuni con la lettera selezionata, seguito da un quiz finale per verificare l'apprendimento. Have a good time listening! In questo episodio, i phrasal verbs più importanti che contengono i verbo "to come" e "to set".La stagione completa di "Phrasal verbs A-Z" è disponibile in esclusiva su Audible. In loving memory of John Peter Sloan. Non ti dimenticheremo mai.
11/6/202023 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

Phrasal verbs A-Z. GET this! (Lesson 1) - John Peter Sloan

Dopo il grande successo di "Listen and Learn", John Peter Sloan pubblica in esclusiva su Audible il suo nuovo corso: "Phrasal verbs A-Z". Il livello si alza leggermente, da Intermediate a Upper intermediate e il tema del corso sono i Phrasal verbs, la particolare costruzione che prevede l'uso di un verbo seguito da una preposizione e che assume un significato diverso dal verbo originale. Quello che non cambia è il metodo di insegnamento di Sloan: simpatia, consigli e dialoghi reali, con la collaborazione di Robert Dennis e Daniela Di Muro. Dopo un'intro dedicata ai verbi più importanti (Get, Come, Set, Let, Put, Take), il filo conduttore del podcast è l'alfabeto. Ogni episodio sviluppa le espressioni più comuni con la lettera selezionata, seguito da un quiz finale per verificare l'apprendimento. Have a good time listening! In questo episodio, i phrasal verbs più importanti che contengono il verbo "to get".La stagione completa di "Phrasal verbs A-Z" è disponibile in esclusiva su Audible. In loving memory of John Peter Sloan. Non ti dimenticheremo mai.
11/6/202019 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

La prova. Tre indizi non fanno una prova - Massimo Polidoro

Nel 1995 le televisioni di tutto il mondo mandano in onda un reperto video sconvolgente: le immagini di una autopsia realizzata sul corpo di un extraterrestre caduto sulla Terra nel 1947. Il video è stato pubblicato da Ray Santilli, uno sconosciuto produttore discografico londinese.La sua Autopsia Aliena diventa un caso internazionale. Medici, esperti di cinematografia, militari e appassionati studiano quella ripresa fotogramma per fotogramma nel tentativo di capire se è reale, se risale davvero al 1947 e se quello steso su quel lattino è davvero un alieno.Il video di Santilli è la prova che non siamo soli in questo universo? Oppure è la più spettacolare truffa di sempre?L'Autopsia Aliena di Ray Santilli è la prova che non siamo soli in questo universo? Oppure è la più spettacolare truffa di sempre? Questa è la domanda che si pongono medici, esperti di cinematografia, militari e appassionati mentre studiano quella ripresa fotogramma per fotogramma nel tentativo di capire se è reale.
11/3/202029 minutes, 57 seconds
Episode Artwork

La prova. Il nome di Jack Barnett - Massimo Polidoro

Nel 1995 le televisioni di tutto il mondo mandano in onda un reperto video sconvolgente: le immagini di una autopsia realizzata sul corpo di un extraterrestre caduto sulla Terra nel 1947. Il video è stato pubblicato da Ray Santilli, uno sconosciuto produttore discografico londinese.La sua Autopsia Aliena diventa un caso internazionale. Medici, esperti di cinematografia, militari e appassionati studiano quella ripresa fotogramma per fotogramma nel tentativo di capire se è reale, se risale davvero al 1947 e se quello steso su quel lattino è davvero un alieno.Il video di Santilli è la prova che non siamo soli in questo universo? Oppure è la più spettacolare truffa di sempre?Ray Santilli è uno sconosciuto produttore discografico londinese. Almeno fino al giorno in cui - per caso - non incontra Jack Barnett. Jack ha lavorato per l'esercito degli Stati Uniti e si trovava a Roswell, nel 1947, quando gli è stato chiesto di riprendere lo schianto di un disco volante e le autopsie eseguite sul corpo dei suoi passeggeri.La stagione completa de "La prova" è disponibile in esclusiva su Audible.
11/2/202033 minutes, 3 seconds
Episode Artwork

La prova. Roswell, 1947 - Massimo Polidoro

Nel 1995 le televisioni di tutto il mondo mandano in onda un reperto video sconvolgente: le immagini di una autopsia realizzata sul corpo di un extraterrestre caduto sulla Terra nel 1947. Il video è stato pubblicato da Ray Santilli, uno sconosciuto produttore discografico londinese.La sua Autopsia Aliena diventa un caso internazionale. Medici, esperti di cinematografia, militari e appassionati studiano quella ripresa fotogramma per fotogramma nel tentativo di capire se è reale, se risale davvero al 1947 e se quello steso su quel lattino è davvero un alieno.Il video di Santilli è la prova che non siamo soli in questo universo? Oppure è la più spettacolare truffa di sempre?Questa storia comincia nel 1947 a Roswell, una cittadina del New Mexico. È qui che il fattore William Brazel scopre in un campo i resti di quello che sembra essere un incidente aereo. L'esercito sostiene che i detriti siano di un disco volante, salvo poi fare retromarcia e dichiarare che si tratti dei resti di un pallone meteorologico.La stagione completa de "La prova" è in disponibile in esclusiva su Audible.
10/30/202035 minutes, 5 seconds
Episode Artwork

Cleopatra, donna e regina. Diventare regina - Alberto Angela

Chi era davvero Cleopatra? Scopriremo che è stata una donna straordinaria oltre che l'ultima regina d'Egitto: col suo fascino ha saputo legare a sé figure molto importanti dell'antica Roma come Cesare e Marco Antonio. Faremo un lungo viaggio nell'epoca nella quale è vissuta, dove prenderanno forma luoghi, persone, eventi storici come guerre e battaglie. Seguiremo Cleopatra dalla nascita fino alla sua chiacchierata morte, svelando i tanti retroscena della sua intensa e regale esistenza. Alberto Angela vi racconta tutto questo con la passione e la semplicità che da sempre caratterizzano la sua divulgazione.Diventare reginaCome ha fatto Cleopatra a diventare regina di un paese così potente come l'Egitto? Parleremo, per cominciare, della sua famiglia appartenente alla dinastia greco-macedone dei Tolomei, della sua infanzia, istruzione e formazione. I suoi insegnanti, di primissimo livello, ebbero un ruolo cruciale nel renderla una formidabile conoscitrice di medicina e tossicologia, un'abile negoziatrice, una regina poliglotta oltre che esperta di politica estera.La stagione completa di "Cleopatra, donna e regina" è disponibile in esclusiva su Audible.
10/27/202031 minutes, 48 seconds
Episode Artwork

Cleopatra, donna e regina. L'Egitto di Cleopatra - Alberto Angela

Chi era davvero Cleopatra? Scopriremo che è stata una donna straordinaria oltre che l'ultima regina d'Egitto: col suo fascino ha saputo legare a sé figure molto importanti dell'antica Roma come Cesare e Marco Antonio. Faremo un lungo viaggio nell'epoca nella quale è vissuta, dove prenderanno forma luoghi, persone, eventi storici come guerre e battaglie. Seguiremo Cleopatra dalla nascita fino alla sua chiacchierata morte, svelando i tanti retroscena della sua intensa e regale esistenza. Alberto Angela vi racconta tutto questo con la passione e la semplicità che da sempre caratterizzano la sua divulgazione.L'Egitto di Cleopatra Parliamo dell'Egitto grecizzato, della dinastia Tolemaica. Alessandria d'Egitto, fondata da Alessandro Magno, ne è la capitale. Come appariva allora? Era una città gigantesca dove si ergeva il noto Faro, una delle sette meraviglie dell'antichità. Cammineremo lungo le banchine dei due porti, dei quartieri ricchi e di quelli poveri, scopriremo il Museion e la famosa biblioteca di Alessandria. Ci sembrerà di essere lì, in quell'epoca.La stagione completa di "Cleopatra, donna e regina" è disponibile in esclusiva su Audible.
10/26/202030 minutes, 4 seconds
Episode Artwork

Cleopatra, donna e regina. Una donna moderna in un mondo antico - Alberto Angela

Chi era davvero Cleopatra? Scopriremo che è stata una donna straordinaria oltre che l'ultima regina d'Egitto: col suo fascino ha saputo legare a sé figure molto importanti dell'antica Roma come Cesare e Marco Antonio. Faremo un lungo viaggio nell'epoca nella quale è vissuta, dove prenderanno forma luoghi, persone, eventi storici come guerre e battaglie. Seguiremo Cleopatra dalla nascita fino alla sua chiacchierata morte, svelando i tanti retroscena della sua intensa e regale esistenza. Alberto Angela vi racconta tutto questo con la passione e la semplicità che da sempre caratterizzano la sua divulgazione.Una donna moderna in un mondo antico:Iniziamo con la scoperta dell'epoca di Cleopatra, un periodo pieno di analogie con l'attualità. Alcune coinvolgono la società nel suo insieme, altre la sfera individuale. Gli storici latini fanno un ritratto negativo di Cleopatra raccontando molti aneddoti volti a metterla in cattiva luce. In realtà era una donna intelligente, colta e soprattutto libera. Grazie al cinema è considerata anche un'icona pop. Per svelare il mistero del suo aspetto è intervenuto persino il RIS.La stagione completa di "Cleopatra, donna e regina" è disponibile in esclusiva su Audible.
10/23/202037 minutes, 3 seconds
Episode Artwork

Le grandi battaglie della Storia. Adrianopoli, 378, Goti e Romani - Alessandro Barbero

Maratona, Salamina, Adrianopoli, Legnano, Lepanto, Austerlitz, Waterloo, Gettysburg, Caporetto, Stalingrado: le battaglie che hanno segnato la Storia, raccontate dal più amato storico italiano, Alessandro Barbero. Ben oltre il semplice resoconto militare, quello che viene evocato in questi podcast, a cura di Frame, è tutto un mondo fatto di persone, idee, visioni. Lo sforzo prodigioso dei 300 spartani alle Termopili, la Grande Armée di Napoleone in marcia verso oriente, il Generale Lee a Gettysburg, il sogno nazista infranto a Stalingrado.Le cause, le ragioni, le strategie politiche e militari messe in campo, il punto di vista dei soldati e dei generali, ma anche il contesto, la cultura, la società e la vita di quegli anni. Perché ogni battaglia è in sé una prova di forza, un momento di contrasto tra visioni del mondo diverse che arrivano alla "resa dei conti", per decidere come si scriverà il seguito della Storia.È una torrida giornata d'estate quando l'esercito romano giunge in vista del nemico. Da ormai due anni i Goti saccheggiano in lungo e in largo la Tracia: quello che si sposta lentamente per sfuggire alle truppe imperiali è al tempo stesso un esercito e un popolo in marcia. In questa battaglia, scoppiata per caso, Roma subisce la sconfitta più decisiva della sua storia, più grave di Canne e di Teutoburgo. Si apre la strada alle invasioni barbariche e alla fine dell'impero d'Occidente.La stagione completa de "Le grandi battaglie della Storia" è disponibile in esclusiva su Audible.
10/20/202031 minutes, 51 seconds
Episode Artwork

Le grandi battaglie della Storia. Salamina, 480 a.C.,Lega panellenica e Persiani - Alessandro Barbero

Maratona, Salamina, Adrianopoli, Legnano, Lepanto, Austerlitz, Waterloo, Gettysburg, Caporetto, Stalingrado: le battaglie che hanno segnato la Storia, raccontate dal più amato storico italiano, Alessandro Barbero. Ben oltre il semplice resoconto militare, quello che viene evocato in questi podcast, a cura di Frame, è tutto un mondo fatto di persone, idee, visioni. Lo sforzo prodigioso dei 300 spartani alle Termopili, la Grande Armée di Napoleone in marcia verso oriente, il Generale Lee a Gettysburg, il sogno nazista infranto a Stalingrado.Le cause, le ragioni, le strategie politiche e militari messe in campo, il punto di vista dei soldati e dei generali, ma anche il contesto, la cultura, la società e la vita di quegli anni. Perché ogni battaglia è in sé una prova di forza, un momento di contrasto tra visioni del mondo diverse che arrivano alla "resa dei conti", per decidere come si scriverà il seguito della Storia.Il 480 a.C. è il momento decisivo delle guerre persiane. Serse decide di regolare i conti con le poleis greche. Al passo delle Termopili l'esercito greco sotto il comando dello spartano Leonida dà una straordinaria prova di coraggio che passerà alla storia. La flotta greca si rifugia a Salamina, imbottigliandosi in uno stretto golfo e lì, in quelle strette acque, la battaglia navale si trasforma in una battaglia terrestre combattuta sull'immensa, instabile piattaforma costituita dalle navi affiancate o incastrate le une nelle altre.La stagione completa de "Le grandi battaglie" è disponibile in esclusiva su Audible.
10/19/202026 minutes, 37 seconds
Episode Artwork

Le grandi battaglie della Storia. Maratona, 490 a.C, Ateniesi e Persiani - Alessandro Barbero

Maratona, Salamina, Adrianopoli, Legnano, Lepanto, Austerlitz, Waterloo, Gettysburg, Caporetto, Stalingrado: le battaglie che hanno segnato la Storia, raccontate dal più amato storico italiano, Alessandro Barbero. Ben oltre il semplice resoconto militare, quello che viene evocato in questi podcast, a cura di Frame, è tutto un mondo fatto di persone, idee, visioni. Lo sforzo prodigioso dei 300 spartani alle Termopili, la Grande Armée di Napoleone in marcia verso oriente, il Generale Lee a Gettysburg, il sogno nazista infranto a Stalingrado.Le cause, le ragioni, le strategie politiche e militari messe in campo, il punto di vista dei soldati e dei generali, ma anche il contesto, la cultura, la società e la vita di quegli anni. Perché ogni battaglia è in sé una prova di forza, un momento di contrasto tra visioni del mondo diverse che arrivano alla "resa dei conti", per decidere come si scriverà il seguito della Storia.È la primavera del 490 a.C. Medio Oriente. Il grande impero dei Persiani, fondato da Ciro il Grande, domina un immenso territorio che riunisce tutti i popoli più antichi dell'umanità: Sumeri, Assiri, Babilonesi, Fenici, Ebrei ed Egizi. La flotta persiana salpa dall'Asia Minore - una flotta che copre tutto il mare. Ma i Greci non sono uniti. Con uno sforzo prodigioso, gli opli
10/16/202032 minutes, 10 seconds
Episode Artwork

Perché. Il Lavoro - Luca De Biase

L'organizzazione mondiale del lavoro è arrivata a definire lavoro qualunque attività degli umani che abbia valore per la società. La domanda è: a che cosa vale la pena di dedicare la vita? Parlare di lavoro oggi implica parlare del cambiamento epocale nel quale siamo inseriti: tecnologico, organizzativo, culturale, sociale, ambientale. Non possiamo più accontentarci della salvaguardia dei diritti economici. Occorre garantire una costruzione sociale non frammentata e una prospettiva di sviluppo per tutti e per ciascuno.La stagione completa di "Perchè" è disponibile in esclusiva su Audible.
10/13/202031 minutes, 39 seconds
Episode Artwork

Perché. La Tecnologia - Maurizio Ferraris

La differenza fondamentale tra gli scimpanzé e gli esseri umani? La tecnica o, come diciamo oggi, la tecnologia. Gli umani sono così portati per la tecnica che si sono inventati persino una tecnica - la registrazione - che permette di conservare dei contenuti mentali fuori dalla mente. La tecnologia non è alienazione, è rivelazione: è ciò che fa sì che l'umano sia quello che è.La stagione completa di "Perchè" è disponibile in esclusiva su Audible.
10/12/202031 minutes, 39 seconds
Episode Artwork

Perché. La Psicoanalisi - Massimo Recalcati

La psicanalisi non può essere separata dal nome del suo fondatore, Sigmund Freud. Se Colombo scopre una terra che già esisteva, Freud inventa una terra che prima non esisteva: l'inconscio. Con lui l'inconscio non è più il bestiale, ma luogo di una ragione, una ragione in altra forma. A cosa aspira la vita umana? Quali sono le spinte che lacerano e spronano la vita individuale e il corpo sociale?La stagione completa di "Perchè" è disponibile in esclusiva su Audible.
10/9/202025 minutes, 33 seconds
Episode Artwork

Perché. L'Economia - Federico Fubini

Stiamo soffrendo di un brutto attacco di pessimismo economico. Sono i dolori di crescita di un'epoca di cambiamenti estremamente rapidi. L'economista John Maynard Keynes nel suo saggio del 1930 "Le possibilità economiche dei nostri nipoti" prevedeva che avremmo superato il problema economico, che da sempre ci angoscia, e avremmo potuto disporre pienamente della nostra libertà. Ci stiamo muovendo nella giusta direzione?La stagione completa di "Perchè" è disponibile in esclusiva su Audible.
10/6/202029 minutes, 23 seconds
Episode Artwork

Perché. La Storia - Alessandro Barbero

Perché si studia la storia? Perché appassiona così tanto? È all'origine di tutte le letterature e di tutte le religioni. Omero racconta la guerra di Troia, la Bibbia stessa contiene le grandi vicende che sono accadute al popolo ebraico. Abbiamo tutti bisogno di sapere chi eravamo, cosa c'è stato prima di noi. E poi ci sono i protagonisti stessi che vogliono lasciare traccia di sé.La stagione completa di "Perchè" è disponibile in esclusiva su Audible.
10/5/202032 minutes, 5 seconds
Episode Artwork

La Grande Via. Il cibo della salute - Franco Berrino & Daniel Lumera

È possibile mettere da parte tutte quelle cattive abitudini che danneggiano? È possibile alleggerire una vita quotidiana appesantita da frenesie e ansie? In altre parole, è possibile, in 21 giorni, cambiare stile di vita e incamminarsi su una Grande Via di salute e leggerezza? La risposta a tutte queste domande è sì e Franco Berrino, Daniel Lumera, Simonetta Barcella ed Enrica Bortolazzi ci guidano in un percorso pratico per ritrovare salute e vitalità.Dall'alimentazione, al benessere fisico e mentale, questo podcast ci immerge per due settimane nell'ex convento toscano de La Mausolea, dove 30 persone partecipano al primo seminario scientifico esperienziale sulle orme della "Grande Via". Si ringraziano per la disponibilità tutti i protagonisti, in particolare: Mara Esposito, Gianluca Floridia, Enrico Gandini, Vanessa Magni, Loretta Pellegrini, Rosa Santi, Eija Tarkiainen.Simonetta Barcella ci insegna a cuocere i cereali integrali e ci accompagna nella scelta e nell'uso del sale. Vanessa è un medico di base ed ha la ferma convinzione che modificare il proprio stile di vita sia fondamentale per la prevenzione delle malattie. Franco Berrino spiega al gruppo i benefici del digiuno.La serie completa de "La Grande Via" è disponibile in esclusiva su Audible.
9/30/202046 minutes, 11 seconds
Episode Artwork

La Grande Via. Meditazione - Franco Berrino & Daniel Lumera

È possibile mettere da parte tutte quelle cattive abitudini che danneggiano? È possibile alleggerire una vita quotidiana appesantita da frenesie e ansie? In altre parole, è possibile, in 21 giorni, cambiare stile di vita e incamminarsi su una Grande Via di salute e leggerezza? La risposta a tutte queste domande è sì e Franco Berrino, Daniel Lumera, Simonetta Barcella ed Enrica Bortolazzi ci guidano in un percorso pratico per ritrovare salute e vitalità.Dall'alimentazione, al benessere fisico e mentale, questo podcast ci immerge per due settimane nell'ex convento toscano de La Mausolea, dove 30 persone partecipano al primo seminario scientifico esperienziale sulle orme della "Grande Via". Si ringraziano per la disponibilità tutti i protagonisti, in particolare: Mara Esposito, Gianluca Floridia, Enrico Gandini, Vanessa Magni, Loretta Pellegrini, Rosa Santi, Eija Tarkiainen.Esistono cibi dannosi per il fisico e cibi tossici per la mente. Rabbia, dolore e frustrazioni si accumulano nel quotidiano e Daniel Lumera spiega come l'alleggerimento del peso mentale influisca sulla salute fisica. Insieme al dottor Berrino ci introduce alla meditazione come chiave di salute e benessere.La serie completa di "La Grande Via" è disponibile in esclusiva su Audible.
9/25/202043 minutes, 21 seconds
Episode Artwork

La Grande Via. La via della consapevolezza - Franco Berrino & Daniel Lumera.

È possibile mettere da parte tutte quelle cattive abitudini che danneggiano? È possibile alleggerire una vita quotidiana appesantita da frenesie e ansie? In altre parole, è possibile, in 21 giorni, cambiare stile di vita e incamminarsi su una Grande Via di salute e leggerezza? La risposta a tutte queste domande è sì e Franco Berrino, Daniel Lumera, Simonetta Barcella ed Enrica Bortolazzi ci guidano in un percorso pratico per ritrovare salute e vitalità.Dall'alimentazione, al benessere fisico e mentale, questo podcast ci immerge per due settimane nell'ex convento toscano de La Mausolea, dove 30 persone partecipano al primo seminario scientifico esperienziale sulle orme della "Grande Via". Si ringraziano per la disponibilità tutti i protagonisti, in particolare: Mara Esposito, Gianluca Floridia, Enrico Gandini, Vanessa Magni, Loretta Pellegrini, Rosa Santi, Eija Tarkiainen.Simonetta Barcella apre le porte della sua cucina e ci introduce ai principi della MacroMediterranea. Nella società attuale l'essere umano ha perso la capacità di ascoltare realmente i propri bisogni; Daniel Lumera ci svela il meccanismo contorto dei consumi indotti e della necessità di ritrovare un equilibrio attraverso la meditazione. Per Enrico e Gianluca la rivoluzione delle coscienze inizia dalla spesa.La stagione completa "La Grande Via" è disponibile in esclusiva su Audible.
9/22/202040 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

La Grande Via. Microbiota - Franco Berrino & Daniel Lumera

È possibile mettere da parte tutte quelle cattive abitudini che danneggiano? È possibile alleggerire una vita quotidiana appesantita da frenesie e ansie? In altre parole, è possibile, in 21 giorni, cambiare stile di vita e incamminarsi su una Grande Via di salute e leggerezza? La risposta a tutte queste domande è sì e Franco Berrino, Daniel Lumera, Simonetta Barcella ed Enrica Bortolazzi ci guidano in un percorso pratico per ritrovare salute e vitalità.Dall'alimentazione, al benessere fisico e mentale, questo podcast ci immerge per due settimane nell'ex convento toscano de La Mausolea, dove 30 persone partecipano al primo seminario scientifico esperienziale sulle orme della "Grande Via". Si ringraziano per la disponibilità tutti i protagonisti, in particolare: Mara Esposito, Gianluca Floridia, Enrico Gandini, Vanessa Magni, Loretta Pellegrini, Rosa Santi, Eija Tarkiainen.Franco Berrino ci accompagna in un viaggio alla scoperta del meraviglioso mondo dell'intestino. È da lì che nasce il benessere e la prevenzione di molte malattie. Simonetta Barcella, cuoca alla Mausolea ed esperta di MacroMediterranea, spiega come preparare la crema di riso.La stagione completa di "La Grande Via" è disponibile in esclusiva su Audible.
9/18/202041 minutes, 21 seconds
Episode Artwork

La Grande Via. Il peso delle abitudini. Franco Berrino & Daniel Lumera

È possibile mettere da parte tutte quelle cattive abitudini che danneggiano? È possibile alleggerire una vita quotidiana appesantita da frenesie e ansie? In altre parole, è possibile, in 21 giorni, cambiare stile di vita e incamminarsi su una Grande Via di salute e leggerezza? La risposta a tutte queste domande è sì e Franco Berrino, Daniel Lumera, Simonetta Barcella ed Enrica Bortolazzi ci guidano in un percorso pratico per ritrovare salute e vitalità.Dall'alimentazione, al benessere fisico e mentale, questo podcast ci immerge per due settimane nell'ex convento toscano de La Mausolea, dove 30 persone partecipano al primo seminario scientifico esperienziale sulle orme della "Grande Via". Si ringraziano per la disponibilità tutti i protagonisti, in particolare: Mara Esposito, Gianluca Floridia, Enrico Gandini, Vanessa Magni, Loretta Pellegrini, Rosa Santi, Eija Tarkiainen.Le cattive abitudini sono il principale ostacolo nel cammino verso salute e leggerezza. Il dottor Berrino spiega come in 21 giorni sia possibile sostituirle. Nel frattempo Gianluca, Loretta, Mara ed Eija raggiungono La Mausolea, l'ex convento toscano dove si svolge il seminario, e ci raccontano cosa li ha spinti ad arrivare fin qui.La serie completa di "La Grande Via" è disponibile in esclusiva su Audible.
9/15/202046 minutes, 1 second
Episode Artwork

Vivere anti-aging. Il destino nelle nostre mani - Filippo Ongaro

Il Dr. Filippo Ongaro è stato medico degli astronauti dal 2000 al 2007 ed è il primo medico italiano certificato in medicina anti-aging negli USA. Da anni è conosciuto grazie ai suoi libri best-seller e seguito da centinaia di migliaia di persone sui social, con milioni di visualizzazioni complessive dei suoi video su YouTube. Il Dr. Filippo Ongaro aiuta le persone a potenziare la salute, a raggiungere la massima prestazione mentale e fisica e vivere così appieno la propria vita.Per la prima volta il Dr. Filippo Ongaro pubblica in esclusiva su Audible la serie originale "Vivere Anti-Aging". Grazie alla grande capacità di rendere semplici e pratiche anche le più complesse conoscenze scientifiche, il Dr. Ongaro ti guiderà alla scoperta delle principali abitudini da adottare per invecchiare bene e imparare a vivere al massimo la tua vita. Ti dimostrerà che la genetica conta solo in parte e che puoi condizionare attivamente il tuo stato di benessere psico-fisico nonostante l'avanzare dell'età.In questo episodio il Dr. Filippo Ongaro ti parlerà di come il destino sia nelle tue mani.La stagione completa di "Vivere anti-aging" è disponibile in esclusiva su Audible.
9/11/202020 minutes, 6 seconds
Episode Artwork

Vivere anti-aging. I quattro fondamenti di una vita sana - Filippo Ongaro

Il Dr. Filippo Ongaro è stato medico degli astronauti dal 2000 al 2007 ed è il primo medico italiano certificato in medicina anti-aging negli USA. Da anni è conosciuto grazie ai suoi libri best-seller e seguito da centinaia di migliaia di persone sui social, con milioni di visualizzazioni complessive dei suoi video su YouTube. Il Dr. Filippo Ongaro aiuta le persone a potenziare la salute, a raggiungere la massima prestazione mentale e fisica e vivere così appieno la propria vita.Per la prima volta il Dr. Filippo Ongaro pubblica in esclusiva su Audible la serie originale "Vivere Anti-Aging". Grazie alla grande capacità di rendere semplici e pratiche anche le più complesse conoscenze scientifiche, il Dr. Ongaro ti guiderà alla scoperta delle principali abitudini da adottare per invecchiare bene e imparare a vivere al massimo la tua vita. Ti dimostrerà che la genetica conta solo in parte e che puoi condizionare attivamente il tuo stato di benessere psico-fisico nonostante l'avanzare dell'età.In questo episodio il Dr. Filippo Ongaro ti parlerà dei quattro fondamenti di una vita sana.La stagione completa di "Vivere anti-aging" è disponibile in esclusiva su Audible.
9/10/202023 minutes, 33 seconds
Episode Artwork

Vivere anti-aging. Età biologica ed età anagrafica - Filippo Ongaro

Il Dr. Filippo Ongaro è stato medico degli astronauti dal 2000 al 2007 ed è il primo medico italiano certificato in medicina anti-aging negli USA. Da anni è conosciuto grazie ai suoi libri best-seller e seguito da centinaia di migliaia di persone sui social, con milioni di visualizzazioni complessive dei suoi video su YouTube. Il Dr. Filippo Ongaro aiuta le persone a potenziare la salute, a raggiungere la massima prestazione mentale e fisica e vivere così appieno la propria vita.Per la prima volta il Dr. Filippo Ongaro pubblica in esclusiva su Audible la serie originale "Vivere Anti-Aging". Grazie alla grande capacità di rendere semplici e pratiche anche le più complesse conoscenze scientifiche, il Dr. Ongaro ti guiderà alla scoperta delle principali abitudini da adottare per invecchiare bene e imparare a vivere al massimo la tua vita. Ti dimostrerà che la genetica conta solo in parte e che puoi condizionare attivamente il tuo stato di benessere psico-fisico nonostante l'avanzare dell'età.In questo episodio il Dr. Filippo Ongaro ti parlerà di età biologica ed età anagrafica.La serie completa di "Vivere anti-aging" è disponibile in esclusiva su Audible.
9/9/202020 minutes, 55 seconds
Episode Artwork

Vivere anti-aging. La nuova scienza del vivere bene e a lungo - Filippo Ongaro

Il Dr. Filippo Ongaro è stato medico degli astronauti dal 2000 al 2007 ed è il primo medico italiano certificato in medicina anti-aging negli USA. Da anni è conosciuto grazie ai suoi libri best-seller e seguito da centinaia di migliaia di persone sui social, con milioni di visualizzazioni complessive dei suoi video su YouTube. Il Dr. Filippo Ongaro aiuta le persone a potenziare la salute, a raggiungere la massima prestazione mentale e fisica e vivere così appieno la propria vita.Per la prima volta il Dr. Filippo Ongaro pubblica in esclusiva su Audible la serie originale "Vivere Anti-Aging". Grazie alla grande capacità di rendere semplici e pratiche anche le più complesse conoscenze scientifiche, il Dr. Ongaro ti guiderà alla scoperta delle principali abitudini da adottare per invecchiare bene e imparare a vivere al massimo la tua vita. Ti dimostrerà che la genetica conta solo in parte e che puoi condizionare attivamente il tuo stato di benessere psico-fisico nonostante l'avanzare dell'età.In questo episodio il Dr. Filippo Ongaro ti parlerà della nuova scienza del vivere bene e a lungo.La serie completa di "Vivere anti-aging" è disponibile in esclusiva su Audible.
9/8/202023 minutes, 46 seconds
Episode Artwork

Questa è Scienza! Come si riduce l'inquinamento? - Massimo Polidoro & Margherita Fronte

Massimo Polidoro, scrittore e divulgatore scientifico, ci conduce alla scoperta dei tanti modi in cui la scienza attraversa la nostra vita quotidiana, aiutandoci a capire quello che ognuno di noi dovrebbe conoscere.Ogni volta Massimo incontra ricercatori e studiosi provenienti dai campi più diversi: fisica, biologia, psicologia, medicina, chimica, matematica, ingegneria, filosofia, storia… e, come in una conversazione tra amici, finiremo per scoprire come nutrirci meglio, come gestire i nostri risparmi, come mai crediamo alle cose più strane e persino come capire se un film di fantascienza è fatto bene oppure no.La scienza è qualcosa di incredibilmente affascinante, soprattutto se a raccontarla sono le persone che se ne occupano da una vita e che, più di altre, sanno quali idee e quali principi di base potrebbero tornare utili a ciascuno di noi: senza fronzoli e senza bugie. In fondo, questa è scienza… non fantascienza!"Come si riduce l'inquinamento?" Biologia con Margherita FronteViviamo in un mondo sempre più inquinato, ma ciascuno di noi può impegnarsi per cambiare la situazione, sia per ridurre l'esposizione alle sostanze inquinanti che per favorire l'adozione di scelte capaci di cambiare (in meglio) il pianeta. Margherita Fronte è biologa, giornalista di Focus e coordinatrice del periodico Focus Extra.La serie completa di "Questa è scienza!" è disponibile in esclusiva su Audible.
9/7/202024 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

Questa è Scienza! Come si scopre il funzionamento della vita? - Massimo Polidoro & Marco Ferrari

Massimo Polidoro, scrittore e divulgatore scientifico, ci conduce alla scoperta dei tanti modi in cui la scienza attraversa la nostra vita quotidiana, aiutandoci a capire quello che ognuno di noi dovrebbe conoscere. Ogni volta Massimo incontra ricercatori e studiosi provenienti dai campi più diversi: fisica, biologia, psicologia, medicina, chimica, matematica, ingegneria, filosofia, storia... e, come in una conversazione tra amici, finiremo per scoprire come nutrirci meglio, come gestire i nostri risparmi, come mai crediamo alle cose più strane e persino come capire se un film di fantascienza è fatto bene oppure no.La scienza è qualcosa di incredibilmente affascinante, soprattutto se a raccontarla sono le persone che se ne occupano da una vita e che, più di altre, sanno quali idee e quali principi di base potrebbero tornare utili a ciascuno di noi: senza fronzoli e senza bugie. In fondo, questa è scienza... non fantascienza!"Come si scopre il funzionamento della vita?" Biologia con Marco FerrariLa biologia è spesso vista come "la scienza degli animaletti" o come una forma di medicina "in minore" ma in realtà è la disciplina che più di ogni altra può aiutarci a capire il funzionamento della vita, dal passato al futuro. Marco Ferrari è biologo, giornalista scientifico e caposervizio scienza di Focus.La serie completa di "Questa è scienza!" è disponibile in esclusiva su Audible.
9/4/202030 minutes, 39 seconds
Episode Artwork

Questa è Scienza! La scienza ha bisogno di un'etica? - Massimo Polidoro & Marco Annoni

Massimo Polidoro, scrittore e divulgatore scientifico, ci conduce alla scoperta dei tanti modi in cui la scienza attraversa la nostra vita quotidiana, aiutandoci a capire quello che ognuno di noi dovrebbe conoscere. Ogni volta Massimo incontra ricercatori e studiosi provenienti dai campi più diversi: fisica, biologia, psicologia, medicina, chimica, matematica, ingegneria, filosofia, storia... e, come in una conversazione tra amici, finiremo per scoprire come nutrirci meglio, come gestire i nostri risparmi, come mai crediamo alle cose più strane e persino come capire se un film di fantascienza è fatto bene oppure no. La scienza è qualcosa di incredibilmente affascinante, soprattutto se a raccontarla sono le persone che se ne occupano da una vita e che, più di altre, sanno quali idee e quali principi di base potrebbero tornare utili a ciascuno di noi: senza fronzoli e senza bugie. In fondo, questa è scienza... non fantascienza!"La scienza ha bisogno di un'etica?" Bioetica con Marco AnnoniI temi di tipo etico sono oggi sempre più importanti nella scienza, di fronte a rivoluzioni in arrivo come quella dell'eredità genetica o del potenziale sopravvento dei robot, la domanda non è più che cosa possiamo fare, ma che cosa è giusto fare. E conviene diventarne consapevoli subito, perché altri stanno già decidendo al posto nostro. Marco Annoni si occupa di bioetica presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ed è responsabile per la supervisione etica della Fodazione Veronesi.La stagione completa di "Questa è scienza" è disponibile in esclusiva su Audible.
9/3/202030 minutes, 36 seconds
Episode Artwork

Questa è Scienza! Quanto realistici sono i film di fantascienza? - Massimo Polidoro & Luca Perri

"Tutta la nostra scienza, in confronto con la realtà, è primitiva e infantile, e tuttavia è la cosa più preziosa che abbiamo". Albert Einstein Massimo Polidoro, scrittore e divulgatore scientifico, ci conduce alla scoperta dei tanti modi in cui la scienza attraversa la nostra vita quotidiana, aiutandoci a capire quello che ognuno di noi dovrebbe conoscere. Ogni volta Massimo incontra ricercatori e studiosi provenienti dai campi più diversi: fisica, biologia, psicologia, medicina, chimica, matematica, ingegneria, filosofia, storia... e, come in una conversazione tra amici, finiremo per scoprire come nutrirci meglio, come gestire i nostri risparmi, come mai crediamo alle cose più strane e persino come capire se un film di fantascienza è fatto bene oppure no.La scienza è qualcosa di incredibilmente affascinante, soprattutto se a raccontarla sono le persone che se ne occupano da una vita e che, più di altre, sanno quali idee e quali principi di base potrebbero tornare utili a ciascuno di noi: senza fronzoli e senza bugie. In fondo, questa è scienza... non fantascienza! "Quanto realistici sono i film di fantascienza?" Astrofisica con Luca PerriUn viaggio divertente tra i più celebri film di fantascienza, da Star Wars a The Martian, visti attraverso gli occhi di un astrofisico, per scoprire perché Interstellar è il più realistico di tutti, mentre la palma di “peggior” film di fantascienza va a... Luca Perri astronomo del Planetario di Milano, dottorando in astrofisica all'Università dell'Insubria e divulgatore.La serie completa di "Questa è scienza!" è disponibile in esclusiva su Audible.
9/2/202034 minutes, 54 seconds
Episode Artwork

Questa è Scienza! Come nascono le leggende urbane? - Massimo Polidoro & Lorenzo Montali

Massimo Polidoro, scrittore e divulgatore scientifico, ci conduce alla scoperta dei tanti modi in cui la scienza attraversa la nostra vita quotidiana, aiutandoci a capire quello che ognuno di noi dovrebbe conoscere. Ogni volta Massimo incontra ricercatori e studiosi provenienti dai campi più diversi: fisica, biologia, psicologia, medicina, chimica, matematica, ingegneria, filosofia, storia... e, come in una conversazione tra amici, finiremo per scoprire come nutrirci meglio, come gestire i nostri risparmi, come mai crediamo alle cose più strane e persino come capire se un film di fantascienza è fatto bene oppure no.La scienza è qualcosa di incredibilmente affascinante, soprattutto se a raccontarla sono le persone che se ne occupano da una vita e che, più di altre, sanno quali idee e quali principi di base potrebbero tornare utili a ciascuno di noi: senza fronzoli e senza bugie. In fondo, questa è scienza... non fantascienza! “Come nascono le leggende urbane?” Questa è scienza! - Psicologia sociale con Lorenzo MontaliTutti le abbiamo sentite raccontare e le abbiamo prese per vere, ma anche se poi si rivelano false le leggende urbane sono interessanti e meritano di essere ascoltate perché svelano paure, aspettative e desideri diffusi nella società. La serie completa di "Questa è scienza!" è disponibile in esclusiva su Audible.
9/1/202029 minutes, 20 seconds
Episode Artwork

VS - Verso lo Spazio. I primi umani - Luca Perri & Adrian Fartade

Adrian e Luca ci guidano con ironia alla scoperta di fatti e curiosità sui balzi scientifici e tecnologici compiuti dall'umanità: dal terreno verso l'alta atmosfera, dall'orbita terrestre a quella lunare, fino a giungere sulla superficie del nostro satellite. Dalle missioni del passato a quelle del presente, per poi concludere con uno sguardo sul futuro, un incontro per scoprire insieme quanto questo lungo viaggio abbia cambiato non solo la nostra Storia, ma anche la nostra vita quotidiana. Luca e Adrian, nel corso della loro competizione, raccontano le storie dei primi esseri umani nello spazio. Storie di coraggio e di azzardi, di scoperte e di pericoli, di successi e di inconvenienti.La serie completa di "VS - Verso lo spazio" è disponibile in esclusiva su Audible,
8/31/202049 minutes, 59 seconds
Episode Artwork

VS - Verso lo Spazio. Vita (terrestre) nello spazio - Luca Perri & Adrian Fartade

Adrian e Luca ci guidano con ironia alla scoperta di fatti e curiosità sui balzi scientifici e tecnologici compiuti dall'umanità: dal terreno verso l'alta atmosfera, dall'orbita terrestre a quella lunare, fino a giungere sulla superficie del nostro satellite. Dalle missioni del passato a quelle del presente, per poi concludere con uno sguardo sul futuro, un incontro per scoprire insieme quanto questo lungo viaggio abbia cambiato non solo la nostra Storia, ma anche la nostra vita quotidiana. In questa puntata Adrian e Luca proseguono la loro gara, accompagnandoci alla scoperta di un argomento spesso dimenticato: il ruolo degli animali - e di altre forme di vita - nello sviluppo della scienza spaziale.La serie completa di "VS - Verso lo spazio" è in disponibile in esclusiva su Audible.
8/26/202043 minutes, 33 seconds
Episode Artwork

VS - Verso lo Spazio. Macchine nello spazio - Luca Perri & Adrian Fartade

Adrian e Luca ci guidano con ironia alla scoperta di fatti e curiosità sui balzi scientifici e tecnologici compiuti dall'umanità: dal terreno verso l'alta atmosfera, dall'orbita terrestre a quella lunare, fino a giungere sulla superficie del nostro satellite. Dalle missioni del passato a quelle del presente, per poi concludere con uno sguardo sul futuro, un incontro per scoprire insieme quanto questo lungo viaggio abbia cambiato non solo la nostra Storia, ma anche la nostra vita quotidiana. Luca e Adrian si sfidano, ripercorrendo - fra vincitori e sconfitti - gli eventi che hanno portato al primo vero traguardo dell'esplorazione del cosmo: la nascita dei primi satelliti artificiali.La serie completa di "VS - Verso lo Spazio" è disponibile in esclusiva su Audible.
8/25/202045 minutes, 3 seconds
Episode Artwork

VS - Verso lo Spazio. Fuori dalla culla - Luca Perri & Adrian Fartade

Adrian e Luca ci guidano con ironia alla scoperta di fatti e curiosità sui balzi scientifici e tecnologici compiuti dall'umanità: dal terreno verso l'alta atmosfera, dall'orbita terrestre a quella lunare, fino a giungere sulla superficie del nostro satellite. Dalle missioni del passato a quelle del presente, per poi concludere con uno sguardo sul futuro, un incontro per scoprire insieme quanto questo lungo viaggio abbia cambiato non solo la nostra Storia, ma anche la nostra vita quotidiana. In questa puntata Adrian e Luca ci riportano alle origini dell'era spaziale e dei programmi di esplorazione. A quando ancora tutto questo sembrava un'utopia per molti. Ma non per tutti.La serie completa di "VS - verso lo spazio" è disponibile in esclusiva su Audible.
8/24/20201 hour, 5 minutes, 38 seconds
Episode Artwork

DIECI! Biologia. I microbi - Scientificast

Quali sono i più incredibili meccanismi della vita? Quali tecnologie ci hanno portato alle scoperte? Come fanno scoperte vecchie di cento anni ad influenzare ancora la nostra vita e le nuove tecnologie? In "Dieci! Biologia" Giuliano, Simone e Ilaria vi accompagnano nel mondo dei viventi cercando di capire come funzionano e quali sono state le intuizioni geniali che hanno cambiato per sempre il modo in cui guardiamo il mondo che ci circonda.Vi siete lavati le mani prima di ascoltare questa puntata? I microbi sono quasi sempre associati allo sporco, ma le cose non sono così semplici. Senza i microbi sicuramente ci ammaleremo di meno ma non avremmo pane, birra e vino. Una grama prospettiva... I microbi ci cambiano la vita tutti i giorni da un sacco di tempo, non sarebbe l'ora di conoscerli meglio?La serie completa di "DIECI! Biologia" è disponibile in esclusiva su Audible.
8/21/202044 minutes, 39 seconds
Episode Artwork

DIECI! Biologia. Le cellule staminali - Scientificast

Quali sono i più incredibili meccanismi della vita? Quali tecnologie ci hanno portato alle scoperte? Come fanno scoperte vecchie di cento anni ad influenzare ancora la nostra vita e le nuove tecnologie? In "Dieci! Biologia" Giuliano, Simone e Ilaria vi accompagnano nel mondo dei viventi cercando di capire come funzionano e quali sono state le intuizioni geniali che hanno cambiato per sempre il modo in cui guardiamo il mondo che ci circonda.La scoperta del funzionamento delle cellule staminali è sicuramente una pietra miliare nella storia della biologia ed avrà enormi ripercussioni sulla nostra vita nel futuro oltre a porci (hahah porci) un sacco di domande etiche. Vi parleremo di chi ha contribuito a capire il meccanismo e le funzioni di queste cellule meravigliose che possono trasformarsi e rinnovarsi con funzioni e destini diversi.La serie completa di "DIECI! Biologia" è disponibile in esclusiva su Audible.
8/20/202045 minutes, 2 seconds
Episode Artwork

DIECI! Biologia. Il DNA - Scientificast

Quali sono i più incredibili meccanismi della vita? Quali tecnologie ci hanno portato alle scoperte? Come fanno scoperte vecchie di cento anni ad influenzare ancora la nostra vita e le nuove tecnologie? In "Dieci! Biologia" Giuliano, Simone e Ilaria vi accompagnano nel mondo dei viventi cercando di capire come funzionano e quali sono state le intuizioni geniali che hanno cambiato per sempre il modo in cui guardiamo il mondo che ci circonda.Il DNA è il manuale di istruzioni degli esseri viventi, un enorme contenitore di informazioni che raccoglie tutte le informazioni per costruire un organismo e che rende un individuo diverso da un altro. Curiosità e fatti storici sulla molecola che influenza la nostra vita da prima della nostra nascita fino alla nostra morte.Il podcast completo di "DIECI! Biologia" è disponibile in esclusiva su Audible.
8/19/202047 minutes, 12 seconds
Episode Artwork

DIECI! Biologia. La cellula - Scientificast

Quali sono i più incredibili meccanismi della vita? Quali tecnologie ci hanno portato alle scoperte? Come fanno scoperte vecchie di cento anni ad influenzare ancora la nostra vita e le nuove tecnologie? In "Dieci! Biologia" Giuliano, Simone e Ilaria vi accompagnano nel mondo dei viventi cercando di capire come funzionano e quali sono state le intuizioni geniali che hanno cambiato per sempre il modo in cui guardiamo il mondo che ci circonda.Tutti noi siamo formati da miliardi di cellule, ma cos'è una cellula? Proviamo ad entrarci dentro per capire da quali parti è composta e come funziona. Scopriamo quali sono state le tecnologie che ci hanno permesso di studiare queste unità fondamentali della vita, chi le ha viste per la prima volta e come questa scoperta influenza ancora oggi le nostre esistenze.Il podcast completo di "DIECI! Biologia" è disponibile in esclusiva su Audible.
8/18/202049 minutes, 39 seconds
Episode Artwork

Il cantico dei Quanti. L'esperimento della doppia fenditura - Gabriella Greison

"La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto". Albert EinsteinLa voce di Gabriella Greison, fisica, scrittrice e attrice teatrale, racconta in maniera semplice la fisica quantistica, facendo un percorso suggestivo tra le menti che l'hanno creata e le loro geniali intuizioni. La fisica quantistica è nata dall'incrocio dei pensieri dei cervelli più grandi della scienza del XX secolo, e Gabriella Greison traccia questo sentiero fatto anche di slanci emotivi e colpi di scena, di litigi e di lunghe riflessioni.Ogni episodio è dedicato ad un argomento specifico, un tassello inamovibile nel grande puzzle che ha fatto nascere la fisica quantistica, e in ciascun episodio è nascosto anche il racconto dei singoli protagonisti che quel puzzle lo hanno messo insieme tutto.La serie completa è disponibile in esclusiva su Audible.
8/14/202026 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

Il cantico dei Quanti. L'effetto fotoelettrico - Gabriella Greison

"Se non siete rimasti scioccati la prima volta che avete sentito parlare di fisica quantistica allora non l'avete capita". Niels BohrLa voce di Gabriella Greison, fisica, scrittrice e attrice teatrale, racconta in maniera semplice la fisica quantistica, facendo un percorso suggestivo tra le menti che l'hanno creata e le loro geniali intuizioni. La fisica quantistica è nata dall'incrocio dei pensieri dei cervelli più grandi della scienza del XX secolo, e Gabriella Greison traccia questo sentiero fatto anche di slanci emotivi e colpi di scena, di litigi e di lunghe riflessioni.Ogni episodio è dedicato ad un argomento specifico, un tassello inamovibile nel grande puzzle che ha fatto nascere la fisica quantistica, e in ciascun episodio è nascosto anche il racconto dei singoli protagonisti che quel puzzle lo hanno messo insieme tutto.La serie completa è disponibile in esclusiva su Audible.
8/13/202023 minutes, 55 seconds
Episode Artwork

Il cantico dei Quanti. La costante di Planck - Gabriella Greison

"Chi pensa di aver capito la fisica quantistica o è matto oppure mente". Richard FeynmannLa voce di Gabriella Greison, fisica, scrittrice e attrice teatrale, racconta in maniera semplice la fisica quantistica, facendo un percorso suggestivo tra le menti che l'hanno creata e le loro geniali intuizioni. La fisica quantistica è nata dall'incrocio dei pensieri dei cervelli più grandi della scienza del XX secolo, e Gabriella Greison traccia questo sentiero fatto anche di slanci emotivi e colpi di scena, di litigi e di lunghe riflessioni.Ogni episodio è dedicato ad un argomento specifico, un tassello inamovibile nel grande puzzle che ha fatto nascere la fisica quantistica, e in ciascun episodio è nascosto anche il racconto dei singoli protagonisti che quel puzzle lo hanno messo insieme tutto.La serie completa è disponibile in esclusiva su Audible.
8/12/202021 minutes, 51 seconds
Episode Artwork

Il cantico dei Quanti. Luce e materia - Gabriella Greison

"Chi pensa di aver capito la fisica quantistica, allora non ha capito niente". Niels BohrLa voce di Gabriella Greison, fisica, scrittrice e attrice teatrale, racconta in maniera semplice la fisica quantistica, facendo un percorso suggestivo tra le menti che l'hanno creata e le loro geniali intuizioni. La fisica quantistica è nata dall'incrocio dei pensieri dei cervelli più grandi della scienza del XX secolo, e Gabriella Greison traccia questo sentiero fatto anche di slanci emotivi e colpi di scena, di litigi e di lunghe riflessioni.Ogni episodio è dedicato ad un argomento specifico, un tassello inamovibile nel grande puzzle che ha fatto nascere la fisica quantistica, e in ciascun episodio è nascosto anche il racconto dei singoli protagonisti che quel puzzle lo hanno messo insieme tutto.La serie completa è disponibile in esclusiva su Audible.
8/10/202031 minutes, 51 seconds
Episode Artwork

Grandi menti a confronto. Sant'Anselmo vs Abelardo - Piergiorgio Odifreddi

"Grandi menti a confronto" è la nuova serie audio originale firmata Audible, dedicata alla divulgazione scientifica. La voce di Piergiorgio Odifreddi, matematico e scrittore, racconta e confronta le idee dei grandi pensatori che hanno segnato la Storia. Ogni episodio è dedicato a una disciplina scientifica o artistica e a due grandi protagonisti.Capire per credere o credere per capire? L'esistenza di Dio nella dottrina teologica di Sant'Anselmo d'Aosta e del filosofo Pietro Abelardo.La serie completa di "Grandi menti a confronto" è disponibile in esclusiva su Audible.
8/7/202023 minutes, 5 seconds
Episode Artwork

Grandi menti a confronto. Tolomeo vs Copernico - Piergiorgio Odifreddi

"Grandi menti a confronto" è la nuova serie audio originale firmata Audible, dedicata alla divulgazione scientifica. La voce di Piergiorgio Odifreddi, matematico e scrittore, racconta e confronta le idee dei grandi pensatori che hanno segnato la Storia. Ogni episodio è dedicato a una disciplina scientifica o artistica e a due grandi protagonisti. Il grande mistero del cielo dagli esordi della curiosità umana, alle teorie dell'astronomo e geografo greco Tolomeo, fino all'affermazione della teoria eliocentrica del polacco Copernico.La serie completa di "Grandi menti a confronto" è disponibile in esclusiva su Audible.
8/5/202022 minutes, 35 seconds
Episode Artwork

Grandi menti a confronto. Lucrezio vs Plutarco - Piergiorgio Odifreddi

"Grandi menti a confronto" è la nuova serie audio originale firmata Audible, dedicata alla divulgazione scientifica. La voce di Piergiorgio Odifreddi, matematico e scrittore, racconta e confronta le idee dei grandi pensatori che hanno segnato la Storia. Ogni episodio è dedicato a una disciplina scientifica o artistica e a due grandi protagonisti. I presocratici e la sfida divulgativa per eccellenza - descrivere la natura - nel pensiero e nelle opere del poeta e filosofo romano Lucrezio e dello storico greco Plutarco.La serie completa di "Grandi menti a confronto" è disponibile in esclusiva su Audible.
8/3/202021 minutes, 53 seconds
Episode Artwork

Grandi menti a confronto. Platone vs Aristotele - Piergiorgio Odifreddi

"Grandi menti a confronto" è la nuova serie audio originale firmata Audible, dedicata alla divulgazione scientifica. La voce di Piergiorgio Odifreddi, matematico e scrittore, racconta e confronta le idee dei grandi pensatori che hanno segnato la Storia. Ogni episodio è dedicato a una disciplina scientifica o artistica e a due grandi protagonisti.L'accademia platonica e il liceo aristotelico: le grandi scuole classiche ateniesi e i due grandi caposcuola del pensiero filosofico antico.La serie completa di "Grandi menti a confronto" è disponibile in esclusiva su Audible.
7/31/202022 minutes, 31 seconds
Episode Artwork

Grandi menti a confronto. Pitagora vs Euclide - Piergiorgio Odifreddi

"Grandi menti a confronto" è la nuova serie audio originale firmata Audible, dedicata alla divulgazione scientifica. La voce di Piergiorgio Odifreddi, matematico e scrittore, racconta e confronta le idee dei grandi pensatori che hanno segnato la Storia. Ogni episodio è dedicato a una disciplina scientifica o artistica e a due grandi protagonisti."Il pensiero che oltre 2.000 anni fa ha dato i natali alla scienza moderna e le diverse prospettive di approccio: quello aritmetico di Pitagora e quello geometrico di Euclide.La stagione completa di "Grandi menti a confronto" è disponibile in esclusiva su Audible
7/30/202021 minutes, 1 second
Episode Artwork

Scuola di filosofie. XX secolo. Gilles Deleuze - Maura Gancitano e Andrea Colamedici (Tlon)

Lo scopo di questa "Scuola di Filosofie" è pratico: non troverai un riassunto delle migliori pensate degli autori che Maura Gancitano e Andrea Colamedici hanno scelto, ma la loro filosofia verrà messa alla prova nei campi di gioco del mondo esteriore e dei mondi interiori, nelle strade aperte della città e nelle dinamiche quotidiane della tua vita, perché è proprio nelle piazze e tra le persone che è nata e prosperata la filosofia.In questa puntata dedicata a Gilles Deleuze impariamo a usare la filosofia come una zattera incerta ma libera in mezzo al mare, e non come una crociera serena ma dalla rotta obbligata. Esploriamo i limiti della vecchia filosofia e della nuova psicanalisi e l'immensità dei territori inesplorati che si aprono davanti a chi impara a desiderare sul serio.La stagione completa di "Scuola di filosofie. XX secolo." è disponibile in esclusiva su Audible.
7/29/202051 minutes, 26 seconds
Episode Artwork

Scuola di filosofie. XX secolo. Michel Foucault - Maura Gancitano e Andrea Colamedici (Tlon)

Lo scopo di questa "Scuola di Filosofie" è pratico: non troverai un riassunto delle migliori pensate degli autori che Maura Gancitano e Andrea Colamedici hanno scelto, ma la loro filosofia verrà messa alla prova nei campi di gioco del mondo esteriore e dei mondi interiori, nelle strade aperte della città e nelle dinamiche quotidiane della tua vita, perché è proprio nelle piazze e tra le persone che è nata e prosperata la filosofia.In questa puntata dedicata a Michel Foucault impariamo a fare archeologia del pensiero attraverso l'opera e la filosofia del filosofo che più di tutti ha saputo mostrare la morsa del potere e la tendenza umana a lasciarsene determinare tra crimine, sesso e follia.La stagione completa di "Scuola di filosofie" è disponibile in esclusiva su Audible.
7/28/202055 minutes, 56 seconds
Episode Artwork

Scuola di filosofie. XX secolo. Simone Weil - Maura Gancitano e Andrea Colamedici (Tlon)

Lo scopo di questa "Scuola di Filosofie" è pratico: non troverai un riassunto delle migliori pensate degli autori che Maura Gancitano e Andrea Colamedici hanno scelto, ma la loro filosofia verrà messa alla prova nei campi di gioco del mondo esteriore e dei mondi interiori, nelle strade aperte della città e nelle dinamiche quotidiane della tua vita, perché è proprio nelle piazze e tra le persone che è nata e prosperata la filosofia.In questa puntata dedicata a Simone Weil navighiamo tra l'azione politica e la contemplazione interiore, tra l'urgenza comunitaria e il concetto di illuminazione, che secondo la filosofa francese accomuna l'"Iliade", i tragici greci, i presocratici, i pitagorici e Platone alla tradizione quella cristiana e a quella dell'antica Indo-Cina.La stagione completa di "Scuola di filosofie" è disponibile in esclusiva su Audible.
7/27/202055 minutes, 54 seconds
Episode Artwork

Scuola di filosofie. XX secolo. Martin Heidegger - Maura Gancitano e Andrea Colamedici (Tlon)

Lo scopo di questa "Scuola di Filosofie" è pratico: non troverai un riassunto delle migliori pensate degli autori che Maura Gancitano e Andrea Colamedici hanno scelto, ma la loro filosofia verrà messa alla prova nei campi di gioco del mondo esteriore e dei mondi interiori, nelle strade aperte della città e nelle dinamiche quotidiane della tua vita, perché è proprio nelle piazze e tra le persone che è nata e prosperata la filosofia.In questa puntata dedicata a Martin Heidegger scendiamo negli abissi di un filosofo che nei primi del Novecento ha ripensato da capo la filosofia. Critico, criptico e controverso, il suo è un pensiero inaggirabile per chiunque voglia filosofare oggi.La stagione completa di "Scuola di filosofie. XX secolo" è disponibile in esclusiva su Audible.
7/24/20201 hour, 1 minute, 43 seconds
Episode Artwork

Scuola di filosofie. XX secolo. Hannah Arendt - Maura Gancitano e Andrea Colamedici (Tlon)

Lo scopo di questa "Scuola di Filosofie" è pratico: non troverai un riassunto delle migliori pensate degli autori che Maura Gancitano e Andrea Colamedici hanno scelto, ma la loro filosofia verrà messa alla prova nei campi di gioco del mondo esteriore e dei mondi interiori, nelle strade aperte della città e nelle dinamiche quotidiane della tua vita, perché è proprio nelle piazze e tra le persone che è nata e prosperata la filosofia.In questa puntata dedicata a Hannah Arendt, che più che filosofa preferiva farsi chiamare teorica politica, entriamo in un corpo a corpo con i concetti di azione e relazione, con la natura del potere e con la tendenza umana, ancor oggi imperante, di andarsi a cacciare nei totalitarismi.La serie completa di "Scuola di filosofie XX secolo" è disponibile in esclusiva su Audible.
7/23/202053 minutes, 17 seconds
Episode Artwork

G.U.R.U. Critica costruttiva - Luca Mazzucchelli e Velia Lalli

G.U.R.U. (Guida Umoristica alle Relazioni Umane) è il nuovo podcast di Audible per imparare ad avere una vita relazionale più felice e soddisfacente grazie alla psicologia.Ci immergeremo nella quotidianità di due comici, Leonardo Manera e Velia Lalli, per analizzare da vicino alcune delle difficoltà più comuni nella gestione delle relazioni, nella coppia e con gli amici, con i figli e sul lavoro, fino al rapporto con noi stessi.A guidare i due protagonisti (e chi ascolta) verso l'auto-miglioramento ci sarà Luca Mazzucchelli, psicologo, psicoterapeuta e youtuber che aiuta ogni giorno migliaia di persone a vivere meglio. Un mix di risate e spunti psicologici, per imparare a migliorare sé stessi divertendosi."Critica costruttiva" - Abilità sociali trasversaliVelia non riesce a esprimere critiche e feedback negativi senza risultare tagliente e giudicante. Luca le rivelerà come formulare critiche in modo costruttivo.La serie completa di G.U.R.U. è disponibile in esclusiva su Audible.
7/22/202032 minutes, 31 seconds
Episode Artwork

G.U.R.U. Imparare a dire no - Luca Mazzucchelli e Leonardo Manera

G.U.R.U. (Guida Umoristica alle Relazioni Umane) è il nuovo podcast di Audible per imparare ad avere una vita relazionale più felice e soddisfacente grazie alla psicologia. Ci immergeremo nella quotidianità di due comici, Leonardo Manera e Velia Lalli, per analizzare da vicino alcune delle difficoltà più comuni nella gestione delle relazioni, nella coppia e con gli amici, con i figli e sul lavoro, fino al rapporto con noi stessi. A guidare i due protagonisti (e chi ascolta) verso l'auto-miglioramento ci sarà Luca Mazzucchelli, psicologo, psicoterapeuta e youtuber che aiuta ogni giorno migliaia di persone a vivere meglio. Un mix di risate e spunti psicologici, per imparare a migliorare sé stessi divertendosi. "Imparare a dire no" - Abilità sociali trasversaliLeonardo non riesce mai a dire no alle richieste degli altri. Luca lo aiuterà a imparare a declinarle in modo efficace e sentendosi meno in colpa.La stagione completa di G.U.R.U. è disponibile in esclusiva su Audible.
7/21/202022 minutes, 12 seconds
Episode Artwork

G.U.R.U. Gestire la rabbia - Luca Mazzucchelli e Velia Lalli

G.U.R.U. (Guida Umoristica alle Relazioni Umane) è il nuovo podcast di Audible per imparare ad avere una vita relazionale più felice e soddisfacente grazie alla psicologia.Ci immergeremo nella quotidianità di due comici, Leonardo Manera e Velia Lalli, per analizzare da vicino alcune delle difficoltà più comuni nella gestione delle relazioni, nella coppia e con gli amici, con i figli e sul lavoro, fino al rapporto con noi stessi.A guidare i due protagonisti (e chi ascolta) verso l'auto-miglioramento ci sarà Luca Mazzucchelli, psicologo, psicoterapeuta e youtuber che aiuta ogni giorno migliaia di persone a vivere meglio. Un mix di risate e spunti psicologici, per imparare a migliorare sé stessi divertendosi."Gestire la rabbia" - Gestione del rapporto con sé stessiVelia si rende conto di avere qualche problema nella gestione della rabbia. Decide di chiedere aiuto a Luca, che le darà alcune coordinate mentali per governare meglio questa emozione.Il podcast completo di G.U.R.U. è disponibile in esclusiva su Audible.
7/16/202025 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

G.U.R.U. Coppia intossicata - Luca Mazzucchelli e Leonardo Manera

G.U.R.U. (Guida Umoristica alle Relazioni Umane) è il nuovo podcast di Audible per imparare ad avere una vita relazionale più felice e soddisfacente grazie alla psicologia. Ci immergeremo nella quotidianità di due comici, Leonardo Manera e Velia Lalli, per analizzare da vicino alcune delle difficoltà più comuni nella gestione delle relazioni, nella coppia e con gli amici, con i figli e sul lavoro, fino al rapporto con noi stessi. A guidare i due protagonisti (e chi ascolta) verso l'auto-miglioramento ci sarà Luca Mazzucchelli, psicologo, psicoterapeuta e youtuber che aiuta ogni giorno migliaia di persone a vivere meglio. Un mix di risate e spunti psicologici, per imparare a migliorare sé stessi divertendosi. "Coppia intossicata" - Gestione del rapporto di coppiaLeonardo impara altre strategie per neutralizzare i veleni della vita di coppia e dare una svolta positiva alla sua relazione.Il podcast completo di G.U.R.U. è disponibile in esclusiva su Audible.
7/15/202023 minutes, 37 seconds
Episode Artwork

G.U.R.U. Coppia avvelenata - Luca Mazzucchelli e Leonardo Manera

G.U.R.U. (Guida Umoristica alle Relazioni Umane) è il nuovo podcast di Audible per imparare ad avere una vita relazionale più felice e soddisfacente grazie alla psicologia. Ci immergeremo nella quotidianità di due comici, Leonardo Manera e Velia Lalli, per analizzare da vicino alcune delle difficoltà più comuni nella gestione delle relazioni, nella coppia e con gli amici, con i figli e sul lavoro, fino al rapporto con noi stessi. A guidare i due protagonisti (e chi ascolta) verso l'auto-miglioramento ci sarà Luca Mazzucchelli, psicologo, psicoterapeuta e youtuber che aiuta ogni giorno migliaia di persone a vivere meglio. Un mix di risate e spunti psicologici, per imparare a migliorare sé stessi divertendosi. "Coppia avvelenata" - Gestione del rapporto di coppiaLeonardo sta attraversando un periodo di crisi con la sua compagna. Decide di contattare Luca, che lo aiuterà a riconoscere ed evitare alcuni comportamenti velenosi per la vita di coppia.La stagione completa di G.U.R.U è disponibile in esclusiva su Audible.
7/15/202022 minutes, 30 seconds
Episode Artwork

Listen and learn con John Peter Sloan - Talking about childhood 2 (Lesson 9)

John Peter Sloan, "il più efficace insegnante di inglese mai apparso nel nostro Paese", ha scelto Audible per diffondere in esclusiva il suo primo corso di livello intermedio. Si tratta di una vera full immersion, di ben 27 episodi da 20 minuti da ascoltare in totale comodità e mobilità.All'interno di ogni lezione, si sviluppa un tema di conversazione, diviso in due parti e declinato in diverse rubriche: Pearls (parole nuove, come perle preziose), False Friends (parole di cui non fidarsi), Pronunciation (tutti i segreti della dizione), USA (il vocabolario british e quello "yankee" a confronto).Talking about childhood - part 2. L'infanzia e il mondo dei bambini sono spesso al centro delle conversazioni dei genitori. Ecco tutte le parole indispensabili per parlarne con proprietà (e un pizzico di nostalgia). In loving memory of John Peter Sloan. Non ti dimenticheremo mai.
7/9/202019 minutes, 44 seconds
Episode Artwork

Listen and learn con John Peter Sloan - Talking about childhood 1 (Lesson 8)

John Peter Sloan, "il più efficace insegnante di inglese mai apparso nel nostro Paese", ha scelto Audible per diffondere in esclusiva il suo primo corso di livello intermedio. Si tratta di una vera full immersion, di ben 27 episodi da 20 minuti da ascoltare in totale comodità e mobilità.All'interno di ogni lezione, si sviluppa un tema di conversazione, diviso in due parti e declinato in diverse rubriche: Pearls (parole nuove, come perle preziose), False Friends (parole di cui non fidarsi), Pronunciation (tutti i segreti della dizione), USA (il vocabolario british e quello "yankee" a confronto).Lesson 5: Talking about childhood - part 2. L'infanzia e il mondo dei bambini sono spesso al centro delle conversazioni dei genitori. Ecco tutte le parole indispensabili per parlarne con proprietà (e un pizzico di nostalgia). In loving memory of John Peter Sloan. Non ti dimenticheremo mai.
7/9/202019 minutes, 23 seconds
Episode Artwork

Listen and learn con John Peter Sloan - Talking about family 2 (Lesson 7)

John Peter Sloan, "il più efficace insegnante di inglese mai apparso nel nostro Paese", ha scelto Audible per diffondere in esclusiva il suo primo corso di livello intermedio. Si tratta di una vera full immersion, di ben 27 episodi da 20 minuti da ascoltare in totale comodità e mobilità. All'interno di ogni lezione, si sviluppa un tema di conversazione, diviso in due parti e declinato in diverse rubriche: Pearls (parole nuove, come perle preziose), False Friends (parole di cui non fidarsi), Pronunciation (tutti i segreti della dizione), USA (il vocabolario British e quello "yankee" a confronto).Talking about family - part 2:Tutto il corredo linguistico per descrivere la propria famiglia. Dai gradi di parentela, alle descrizioni fisiche, alle professioni dei familiari, al loro carattere. In loving memory of John Peter Sloan. Non ti dimenticheremo mai.
7/8/202019 minutes, 30 seconds
Episode Artwork

Listen and learn con John Peter Sloan - Talking about family 1 (Lesson 6)

John Peter Sloan, "il più efficace insegnante di inglese mai apparso nel nostro Paese", ha scelto Audible per diffondere in esclusiva il suo primo corso di livello intermedio. Si tratta di una vera full immersion, di ben 27 episodi da 20 minuti da ascoltare in totale comodità e mobilità. All'interno di ogni lezione, si sviluppa un tema di conversazione, diviso in due parti e declinato in diverse rubriche: Pearls (parole nuove, come perle preziose), False Friends (parole di cui non fidarsi), Pronunciation (tutti i segreti della dizione), USA (il vocabolario British e quello "yankee" a confronto).Lesson 4: Talking about family - part 1:Tutto il corredo linguistico per descrivere la propria famiglia. Dai gradi di parentela, alle descrizioni fisiche, alle professioni dei familiari, al loro carattere. In loving memory of John Peter Sloan. Non ti dimenticheremo mai.
7/8/202020 minutes, 36 seconds
Episode Artwork

Listen and learn con John Peter Sloan - Who am I?2 (Lesson 5)

John Peter Sloan, "il più efficace insegnante di inglese mai apparso nel nostro Paese", ha scelto Audible per diffondere in esclusiva il suo primo corso di livello intermedio. Si tratta di una vera full immersion, di ben 27 episodi da 20 minuti da ascoltare in totale comodità e mobilità. All'interno di ogni lezione, si sviluppa un tema di conversazione, diviso in due parti e declinato in diverse rubriche: Pearls (parole nuove, come perle preziose), False Friends (parole di cui non fidarsi), Pronunciation (tutti i segreti della dizione), USA (il vocabolario British e quello "yankee" a confronto).Lesson 3: Who am I? - part 2:Come presentarci agli altri. Tutte le frasi utili per parlare di noi stessi e farci conoscere. E le domande corrette da fare agli altri per conoscerli.In loving memory of John Peter Sloan. Non ti dimenticheremo mai.
7/7/202020 minutes, 57 seconds
Episode Artwork

Listen and learn con John Peter Sloan - Who am I?1 (Lesson 4)

John Peter Sloan, "il più efficace insegnante di inglese mai apparso nel nostro Paese", ha scelto Audible per diffondere in esclusiva il suo primo corso di livello intermedio. Si tratta di una vera full immersion, di ben 27 episodi da 20 minuti da ascoltare in totale comodità e mobilità. All'interno di ogni lezione, si sviluppa un tema di conversazione, diviso in due parti e declinato in diverse rubriche: Pearls (parole nuove, come perle preziose), False Friends (parole di cui non fidarsi), Pronunciation (tutti i segreti della dizione), USA (il vocabolario British e quello "yankee" a confronto).Lesson 3: Who am I? - part 1:Come presentarci agli altri. Tutte le frasi utili per parlare di noi stessi e farci conoscere. E le domande corrette da fare agli altri per conoscerli. In loving memory of John Peter Sloan. Non ti dimenticheremo mai.
7/7/202019 minutes, 40 seconds
Episode Artwork

Listen and learn con John Peter Sloan - Meeting someone 2 (Lesson 3)

John Peter Sloan, "il più efficace insegnante di inglese mai apparso nel nostro Paese", ha scelto Audible per diffondere in esclusiva il suo primo corso di livello intermedio. Si tratta di una vera full immersion, di ben 27 episodi da 20 minuti da ascoltare in totale comodità e mobilità. All'interno di ogni lezione, si sviluppa un tema di conversazione, diviso in due parti e declinato in diverse rubriche: Pearls (parole nuove, come perle preziose), False Friends (parole di cui non fidarsi), Pronunciation (tutti i segreti della dizione), USA (il vocabolario British e quello "yankee" a confronto).Lesson 2: Meeting someone - part 2:Dai diversi tipi di saluto, alle parole e alle formule che si utilizzano quando ci si incontra, sia in ambiente informale che in ambiente professionale. In loving memory of John Peter Sloan. Non ti dimenticheremo mai.
7/2/202020 minutes, 36 seconds
Episode Artwork

Listen and learn con John Peter Sloan - Meeting someone 1 (Lesson 2)

John Peter Sloan, "il più efficace insegnante di inglese mai apparso nel nostro Paese", ha scelto Audible per diffondere in esclusiva il suo primo corso di livello intermedio. Si tratta di una vera full immersion, di ben 27 episodi da 20 minuti da ascoltare in totale comodità e mobilità. All'interno di ogni lezione, si sviluppa un tema di conversazione, diviso in due parti e declinato in diverse rubriche: Pearls (parole nuove, come perle preziose), False Friends (parole di cui non fidarsi), Pronunciation (tutti i segreti della dizione), USA (il vocabolario British e quello "yankee" a confronto).Lesson 2: Meeting someone - part 1:Dai diversi tipi di saluto, alle parole e alle formule che si utilizzano quando ci si incontra, sia in ambiente informale che in ambiente professionale. In loving memory of John Peter Sloan. Non ti dimenticheremo mai.
7/2/202019 minutes, 51 seconds
Episode Artwork

Listen and learn con John Peter Sloan - Intro (Lesson 1)

John Peter Sloan, "il più efficace insegnante di inglese mai apparso nel nostro Paese", ha scelto Audible per diffondere in esclusiva il suo primo corso di livello intermedio. Si tratta di una vera full immersion, di ben 27 episodi da 20 minuti da ascoltare in totale comodità e mobilità. All'interno di ogni lezione, si sviluppa un tema di conversazione, diviso in due parti e declinato in diverse rubriche: Pearls (parole nuove, come perle preziose), False Friends (parole di cui non fidarsi), Pronunciation (tutti i segreti della dizione), USA (il vocabolario British e quello "yankee" a confronto).Lesson 1 - Intro:Una dinamica presentazione del corso e dei suoi protagonisti, con una spiegazione della semplice metodologia utilizzata (pronuncia, vocabolario, conversazioni). In loving memory of John Peter Sloan. Non ti dimenticheremo mai.
7/1/202020 minutes, 7 seconds
Episode Artwork

Buio. Acqua - Pablo Trincia

Esistono esperienze così orrende e spaventose che non tutte le lingue parlate dall'essere umano hanno saputo tradurre in parola. Tsunami è entrata oggi nel nostro vocabolario. Ma il 26 Dicembre del 2004, per Melissa, in luna di miele con suo marito Stefano ed il piccolo Niccolò di 18 mesi questa parola era ancora sconosciuta. Poi la grande onda. La vacanza a Phuket, Thailandia, diventa un incubo.La serie completa di Buio è disponibile in esclusiva su Audible
6/23/202041 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

121269. È tutto rotto - Alberto Nerazzini

"121269" è un podcast d'inchiesta a puntate sulla strage di piazza Fontana. A cinquant'anni dall'eccidio che ha cambiato la storia del Paese - dopo sette processi e uno sterminato elenco di assoluzioni - due giornalisti, Alberto Nerazzini e Andrea Sceresini, provano a riannodare i fili di una trama che la giustizia non è mai riuscita a completare. Lo fanno partendo proprio dalla montagna di atti processuali e dal lavoro di un magistrato, il giudice Guido Salvini - autore dell'ultima istruttoria sul 12 dicembre 1969 - che per dieci anni, dopo la sentenza tombale della Cassazione del 2005, ha testardamente continuato a indagare in solitaria nelle vesti di privato cittadino.Emergono così nuovi nomi e nuovi scenari, su cui Nerazzini e Sceresini indagano, coinvolgendo protagonisti e testimoni mai scalfiti da nessun processo, ma anche vecchi indagati e imputati, terroristi, ex militari, uomini di potere e di successo che hanno ancora qualcosa da dire"È tutto rotto"L'incontro con un maestro di giornalismo, Corrado Stajano, fondamentale anche nella vicenda di Piazza Fontana, e quello con Mario Calabresi, per parlare della morte di suo padre, ucciso il 17 maggio 1972. La giustizia negata per la morte di Pinelli e per le vittime della strage. Il ruolo del giudice Guido Salvini e l'indagine che non può finire. Anzi, sta per entrare nel vivo.La seconda stagione completa di 121269 è disponibile in esclusiva su Audible.
6/17/20201 hour, 5 minutes, 7 seconds
Episode Artwork

121269. Rosso o nero? - Alberto Nerazzini

"121269" è un podcast d'inchiesta a puntate sulla strage di piazza Fontana. A cinquant'anni dall'eccidio che ha cambiato la storia del Paese - dopo sette processi e uno sterminato elenco di assoluzioni - due giornalisti, Alberto Nerazzini e Andrea Sceresini, provano a riannodare i fili di una trama che la giustizia non è mai riuscita a completare. Lo fanno partendo proprio dalla montagna di atti processuali e dal lavoro di un magistrato, il giudice Guido Salvini - autore dell'ultima istruttoria sul 12 dicembre 1969 - che per dieci anni, dopo la sentenza tombale della Cassazione del 2005, ha testardamente continuato a indagare in solitaria nelle vesti di privato cittadino.Emergono così nuovi nomi e nuovi scenari, su cui Nerazzini e Sceresini indagano, coinvolgendo protagonisti e testimoni mai scalfiti da nessun processo, ma anche vecchi indagati e imputati, terroristi, ex militari, uomini di potere e di successo che hanno ancora qualcosa da dire. "Rosso o nero?"15 dicembre 1969, la giornata più lunga. I funerali di Stato delle vittime nel Duomo. L'arresto del "mostro" Pietro Valpreda, un ballerino anarchico milanese. A suo carico c'è una testimonianza che gli inquirenti ritengono inattaccabile: un tassista sostiene di averlo accompagnato alla Banca Nazionale dell'Agricoltura (BNA) con una valigetta molto pesante, pochi minuti prima della strage. Dopo tre giorni, il ferroviere anarchico Giuseppe Pinelli è ancora trattenuto in questura: a mezzanotte, durante l'ennesimo interrogatorio, precipita dal quarto piano di Milano e muore. Nelle stesse ore, in Veneto...La seconda stagione di 121269 è disponibile in esclusiva su Audible,
6/9/20201 hour, 15 minutes, 26 seconds
Episode Artwork

121269. Una lettera in carcere - Alberto Nerazzini

"121269" è un podcast d'inchiesta a puntate sulla strage di piazza Fontana. A cinquant'anni dall'eccidio che ha cambiato la storia del Paese - dopo sette processi e uno sterminato elenco di assoluzioni - due giornalisti, Alberto Nerazzini e Andrea Sceresini, provano a riannodare i fili di una trama che la giustizia non è mai riuscita a completare. Lo fanno partendo proprio dalla montagna di atti processuali e dal lavoro di un magistrato, il giudice Guido Salvini - autore dell'ultima istruttoria sul 12 dicembre 1969 - che per dieci anni, dopo la sentenza tombale della Cassazione del 2005, ha testardamente continuato a indagare in solitaria nelle vesti di privato cittadino.Emergono così nuovi nomi e nuovi scenari, su cui Nerazzini e Sceresini indagano, coinvolgendo protagonisti e testimoni mai scalfiti da nessun processo, ma anche vecchi indagati e imputati, terroristi, ex militari, uomini di potere e di successo che hanno ancora qualcosa da dire. "Una lettera in carcere"La prima pista è quella rossa. La sera del 12 dicembre 1969 la polizia inizia a rastrellare decine di militanti di sinistra, soprattutto anarchici. Sei di loro - per la verità - sono già in prigione da alcuni mesi: li si accusa di aver compiuto una serie di attentati tra la primavera e l'estate del 1969. Gli inquirenti li stanno torchiando duramente, mentre i giornali annunciano senza esitazioni: il mostro ha già un nome.La seconda stagione di 121269 è disponibile in esclusiva su Audible.
6/5/202046 minutes, 1 second
Episode Artwork

121269. La bomba - Alberto Nerazzini

"121269" è un podcast d'inchiesta a puntate sulla strage di piazza Fontana. A cinquant'anni dall'eccidio che ha cambiato la storia del Paese - dopo sette processi e uno sterminato elenco di assoluzioni - due giornalisti, Alberto Nerazzini e Andrea Sceresini, provano a riannodare i fili di una trama che la giustizia non è mai riuscita a completare. Lo fanno partendo proprio dalla montagna di atti processuali e dal lavoro di un magistrato, il giudice Guido Salvini - autore dell'ultima istruttoria sul 12 dicembre 1969 - che per dieci anni, dopo la sentenza tombale della Cassazione del 2005, ha testardamente continuato a indagare in solitaria nelle vesti di privato cittadino.Emergono così nuovi nomi e nuovi scenari, su cui Nerazzini e Sceresini indagano, coinvolgendo protagonisti e testimoni mai scalfiti da nessun processo, ma anche vecchi indagati e imputati, terroristi, ex militari, uomini di potere e di successo che hanno ancora qualcosa da dire. "La Bomba"12 dicembre 1969, Milano. Sono le 16:37 quando un giovane impiegato venuto dal Sud si avvicina alla grande vetrata che dà sul grande salone della banca dove lavora, la Banca Nazionale dell'Agricoltura (BNA) di piazza Fontana. La sua vita e la storia di questo Paese stanno per cambiare per sempre. Lì sotto, nell'emiciclo, una bomba esplode uccidendo 17 persone e ferendone 88. È la più grande strage europea dal 1945.La seconda stagione di 121269 è in disponibile in esclusiva su Audible.
6/4/202025 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

La piena. In carcere - Matteo Caccia, Mauro Pescio

Franciosi finisce in carcere in Francia. Nessuno sa né può sapere chi è lui veramente, se non a rischio della sua copertura e quindi della sua incolumità. Per 7 mesi da abile meccanico nautico prestato alla polizia per un'operazione antidroga si ritrova ad essere un carcerato, all'estero, e nessuno - nemmeno Marika, la sua donna - crede più alla sua versione dei fatti. È un uomo solo, spaventato, costretto a dividere la cella con il suo compagno di traffici, che lo guarda a vista per paura di essere tradito...Di Matteo Caccia e Mauro PescioNarrato da Matteo CacciaIl podcast completo è disponibile in esclusiva su Audible.
6/3/202037 minutes, 38 seconds
Episode Artwork

La piena. In mezzo al Mediterraneo - Matteo Caccia, Mauro Pescio

La portata dei traffici di droga è tale che la polizia italiana, collaborando con quella spagnola, vede nella lavoro di Gianfranco per i narcotrafficanti l'occasione per mettere le mani su un giro di cocaina di portata storica per l'Europa. Anche i trafficanti cominciano a fidarsi di lui e lo coinvolgono in operazioni sempre più grandi e pericolose. Gianfranco sente di non avere altra scelta se non quella di proseguire. Quel mondo fatto di Rolex, viaggi in mare e contanti lo affascina, e sapere che sta aiutando la giustizia lo fa sentire nel giusto. Ma quando la trappola messa a punto in tanti mesi scatta attorno all'ennesimo carico di cocaina, per Gianfranco qualcosa va storto...Di Matteo Caccia e Mauro Pescio Narrato da Matteo CacciaIl podcast completo è disponibile in esclusiva su Audible
5/28/202034 minutes, 39 seconds
Episode Artwork

La piena. Il galiziano - Matteo Caccia, Mauro Pescio

Dopo "Tortellino", a bussare alle porte del cantiere nautico di Gianfranco, arriva uno spagnolo: Elia, insieme a un napoletano. Dicono che li ha mandati Tortellino e che servono subito altre barche. Hanno molti soldi, e dicono che ne hanno bisogno per fare dei traffici. Gianfranco si spaventa, va alla polizia e racconta di essere coinvolto, senza volerlo, in strani traffici. La polizia non è del tutto convinta delle parole del meccanico di Ameglia, noto per le sue sbruffonate. Ma di lì a poco anche gli agenti capiscono che Franciosi non scherza per niente, e che quella gente fa sul serio: traffica in droga, cocaina. La polizia gli chiede di continuare a fare il suo lavoro per i narcotrafficanti. Ma con un microfono addosso...Di Matteo Caccia e Mauro Pescio Narrato da Matteo CacciaIl podcast completo è in esclusiva su Audible.it
5/27/202042 minutes, 44 seconds
Episode Artwork

La piena. Una cosa barbarica - Matteo Caccia, Mauro Pescio

Gianfranco Franciosi è un meccanico nautico di Bocca di Magra, chiacchierone, un po' avventato e sbruffoncello. Ma amato da tutti nella zona di confine tra l'acqua dolce del Magra e quella salata del mare, nel golfo di La Spezia. È un bravo meccanico di barche, il più bravo della Liguria, a detta di molti.Se ne accorge anche "Tortellino" un romano robusto che attracca la barca sulla riva del fiume e presto comincia a chiedergli di preparare molti gommoni. Sempre più spesso, e pagando sempre meglio. Un giorno però, Gianfranco vede alla tv qualcosa che lo allarma enormemente...Di Matteo Caccia e Mauro PescioNarrato da Matteo CacciaIl podcast completo è disponibile in esclusiva su Audible.it
5/26/202044 minutes, 48 seconds
Episode Artwork

Don't tell my mom. Italiani all'estero - Matteo Caccia

"Don't tell my mom" è un live show in cui Matteo Caccia invita sul palco persone comuni: hanno 5 minuti per raccontare una storia che non direbbero mai, nemmeno alla propria madre. In questa puntata: quando gli stranieri siamo noi. Vizi, virtù e stranezze dell'essere italiani. Da un'idea di Matteo Caccia, regia di Luca Micheli.Il podcast completo è disponibile in esclusiva su Audible.
5/22/202055 minutes, 6 seconds
Episode Artwork

Don't tell my mom. L'amore quello vero - Matteo Caccia

"Don't tell my mom" è un live show in cui Matteo Caccia invita sul palco persone comuni: hanno 5 minuti per raccontare una storia che non direbbero mai, nemmeno alla propria madre. Questa puntata racconta storie d'amore. Quelle vere, ossia non sempre a lieto fine. O dagli esiti scontati... Da un'idea di Matteo Caccia, regia di Luca Micheli. Il podcast completo è disponibile in esclusiva su Audible.
5/18/202050 minutes, 40 seconds
Episode Artwork

Don't tell my mom. Sopravvissuti - Matteo Caccia

"Don't tell my mom" è un live show in cui Matteo Caccia invita sul palco persone comuni: hanno 5 minuti per raccontare una storia che non direbbero mai, nemmeno alla propria madre. In questa puntata si parla di sopravvissuti alle avventure più strampalate. Da un'idea di Matteo Caccia, regia di Luca Micheli. Il podcast completo è disponibile in esclusiva su Audible.
5/15/202056 minutes, 30 seconds
Episode Artwork

Audible Comedy LIVE. Pietro Sparacino

Audible Comedy LIVE è l'appuntamento di stand-up comedy nato dalla collaborazione tra Audible e il MONK a Roma. Dieci serate ad ingresso gratuito dedicate alla comicità, in cui si sono avvicendati nomi noti ed emergenti. In questo episodio, puoi ascoltare l'Audible Comedy LIVE del 09 giugno 2019. Headliner Pietro Sparacino. La serie completa è disponibile in esclusiva su Audible.
4/29/20201 hour, 2 minutes
Episode Artwork

Audible Comedy LIVE. Mauro Fratini

Audible Comedy LIVE è l'appuntamento di stand-up comedy nato dalla collaborazione tra Audible e il MONK a Roma. Dieci serate ad ingresso gratuito dedicate alla comicità, in cui si sono avvicendati nomi noti ed emergenti. In questo episodio, puoi ascoltare l'Audible Comedy LIVE del 14 aprile 2019. Headliner Mauro Fratini. La serie completa è disponibile in esclusiva su Audible.
4/20/20201 hour, 4 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

Audible Comedy LIVE. Daniele Fabbri

Audible Comedy LIVE è l'appuntamento di stand-up comedy nato dalla collaborazione tra Audible e il MONK a Roma. Dieci serate ad ingresso gratuito dedicate alla comicità, in cui si sono avvicendati nomi noti ed emergenti. In questo episodio, puoi ascoltare l'Audible Comedy LIVE del 12 maggio 2019. Headliner Daniele Fabbri. La serie completa è disponibile in esclusiva su Audible.
4/17/202051 minutes, 35 seconds
Episode Artwork

Meditare oggi. Nota il prossimo pensiero - Gennaro Romagnoli

Sai che cos'è la meditazione? Hai la capacità di renderti di conto di ciò che sta accadendo momento per momento? Perché la meditazione è cosi in-auge al giorno d'oggi? Questo podcast racconta la meditazione della consapevolezza: la tecnica psicologica più potente e più studiata al mondo per avere innumerevoli benefici al corpo e alla mente. Gennaro Romagnoli, psicologo e psicoterapeuta, è autore di "Psinel", il podcast di psicologia e crescita personale più ascoltato in Italia. In questa azione scoprirai come uscire dai concetti mentali. La serie completa è disponibile in esclusiva su Audible.
4/9/20204 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

Meditare oggi. Grazie del pensiero - Gennaro Romagnoli

Sai che cos'è la meditazione? Hai la capacità di renderti di conto di ciò che sta accadendo momento per momento? Perché la meditazione è cosi in-auge al giorno d'oggi? Questo podcast racconta la meditazione della consapevolezza: la tecnica psicologica più potente e più studiata al mondo per avere innumerevoli benefici al corpo e alla mente. Gennaro Romagnoli, psicologo e psicoterapeuta, è autore di "Psinel", il podcast di psicologia e crescita personale più ascoltato in Italia. In questa azione sperimenterai la tua attenzione. La serie completa è disponibile in esclusiva su Audible.
4/9/20205 minutes, 52 seconds
Episode Artwork

Meditare oggi. La meditazione del cibo - Gennaro Romagnoli

Sai che cos'è la meditazione? Hai la capacità di renderti di conto di ciò che sta accadendo momento per momento? Perché la meditazione è cosi in-auge al giorno d'oggi? Questo podcast racconta la meditazione della consapevolezza: la tecnica psicologica più potente e più studiata al mondo per avere innumerevoli benefici al corpo e alla mente. In questa azione scoprirai come essere consapevole. Gennaro Romagnoli, psicologo e psicoterapeuta è autore di "Psinel", il podcast di psicologia e crescita personale più ascoltato in Italia. La serie completa è disponibile in esclusiva su Audible.
4/9/20205 minutes, 15 seconds
Episode Artwork

Meditare oggi. Quanto sei davvero presente? - Gennaro Romagnoli

Sai che cos'è la meditazione? Hai la capacità di renderti di conto di ciò che sta accadendo momento per momento? Perché la meditazione è cosi in-auge al giorno d'oggi? Questo podcast racconta la meditazione della consapevolezza: la tecnica psicologica più potente e più studiata al mondo per avere innumerevoli benefici al corpo e alla mente. In questa azione sperimenterai quanto sei davvero presente. Gennaro Romagnoli, psicologo e psicoterapeuta, è autore di "Psinel", il podcast di psicologia e crescita personale più ascoltato in Italia. La serie completa è disponibile in esclusiva su Audible.
4/9/20203 minutes, 8 seconds
Episode Artwork

5 Sensi Relax ASMR. Olfatto - Fairy ASMR

Può un profumo stimolare l'AMSR, cioè una sensazione molto piacevole di brividi e rilassamento? Sì, se sono state sviluppate certe connessioni psichiche di natura sinestetica. In questa puntata proveremo a farlo con la sola "descrizione sonora" dei profumi. Non hai mai pensato che alcuni suoni abbiano un certo odore? 5 Sensi - Relax ASMR è un progetto Audible a cura di Fairy Asmr che prende forma attorno alla voce e al suono, impiegati come strumenti per addormentarsi o rilassarsi. Si tratta di un percorso sinestetico guidato che si propone di sviluppare delle connessioni psichiche tra sensazioni uditive, visive, olfattive, tattili e persino legate al gusto. I suoni naturali e quelli prodotti da alcuni oggetti della quotidianità saranno il veicolo a bordo del quale potrai provare quest'esperienza del tutto nuova. Al termine del viaggio e durante l'ascolto otterrai uno o più dei seguenti benefici, a seconda della tua naturale predisposizione psicofisica: sensazione di benessere, serenità e calma, piacevoli brividi sulla testa, sulla nuca e sulle spalle indotti dai suoni o dai sussurri, incremento delle facoltà sinestetiche, perdita della misofonia. Non ti resta che provare! La serie completa è disponibile in esclusiva su Audible.
4/6/202016 minutes, 1 second
Episode Artwork

5 Sensi Relax ASMR. Udito - Fairy ASMR

Siamo sommersi da stimoli uditivi. La quotidianità prova a catturare la nostra attenzione aumentando il loro volume. Questa puntata sarà un allenamento per il tuo senso dell'udito: ascolterai un celebre componimento poetico letto con la voce sussurrata; talvolta le parole saranno incomprensibili e si fonderanno coi suoni. Non preoccuparti di capire: lasciati solo guidare. 5 Sensi Relax ASMR è un progetto Audible a cura di Fairy ASMR che prende forma attorno alla voce e al suono, impiegati come strumenti per addormentarsi o rilassarsi. Si tratta di un percorso sinestetico guidato che si propone di sviluppare delle connessioni psichiche tra sensazioni uditive, visive, olfattive, tattili e persino legate al gusto. I suoni naturali e quelli prodotti da alcuni oggetti della quotidianità saranno il veicolo a bordo del quale potrai provare quest'esperienza del tutto nuova. Al termine del viaggio e durante l'ascolto otterrai uno o più dei seguenti benefici, a seconda della tua naturale predisposizione psicofisica: sensazione di benessere, serenità e calma, piacevoli brividi sulla testa, sulla nuca e sulle spalle indotti dai suoni o dai sussurri, incremento delle facoltà sinestetiche, perdita della misofonia. Non ti resta che provare! La serie completa è disponibile in esclusiva su Audible.
4/2/202011 minutes, 7 seconds
Episode Artwork

The Gamer. Fare il gamer di mestiere - Rudy Bandiera

Ci sono videogiocatori che guadagnano mezzo milione di dollari al mese e hanno un seguito di milioni di fan sui social, anche in Italia. Con professionisti del settore capiamo come funziona un mercato in enorme ascesa. Sono oltre 2,3 miliardi i videogiocatori al mondo: che sia da smartphone, da pc o da console, il 33% dei terrestri si dedica a quelli che noi chiamiamo "giochini elettronici". I "giochini elettronici" superano le industrie della musica e del cinema messe insieme, con un fatturato che si attesta vicino ai 140 miliardi di dollari l'anno. La più grande macchina dell'intrattenimento planetario non sono gli attori di Hollywood, non sono le rockstar ma sono i videogame. Rudy Bandiera, in questo podcast, ci accompagna in un viaggio all'interno di un fenomeno che riguarda tutti, partendo dai nostri figli ed arrivando alla più grande e sottovalutata rivoluzione culturale degli ultimi anni. Ospiti: Edoardo "Canifex" Badolato, Giorgio "Pow3r" Calandrelli. La serie completa è disponibile in esclusiva su Audible.
4/1/202044 minutes, 47 seconds
Episode Artwork

The Gamer. Giocare a Fortnite non è un gioco - Rudy Bandiera

Milioni di giocatori contemporanei e micro-transazioni da pochi centesimi fanno di Fortnite un fenomeno globale da miliardi di dollari di fatturato, del quale dobbiamo capire le dinamiche, sociali e di business. Sono oltre 2,3 miliardi i videogiocatori al mondo: che sia da smartphone, da pc o da console, il 33% dei terrestri si dedica a quelli che noi chiamiamo "giochini elettronici". I "giochini elettronici" superano le industrie della musica e del cinema messe insieme, con un fatturato che si attesta vicino ai 140 miliardi di dollari l'anno. La più grande macchina dell'intrattenimento planetario non sono gli attori di Hollywood, non sono le rockstar ma sono i videogame. Rudy Bandiera ci accompagna in un viaggio all'interno di un fenomeno che riguarda tutti, partendo dai nostri figli ed arrivando alla più grande e sottovalutata rivoluzione culturale degli ultimi anni. Ospiti: Giovanni Di Lenge, Antonio Zoppetti, Francesco Carlà. La serie completa è disponibile in esclusiva su Audible.
3/31/202039 minutes, 37 seconds
Episode Artwork

The Gamer. I videogiochi fanno bene o male? - Rudy Bandiera

Sono oltre 2,3 miliardi i videogiocatori al mondo: che sia da smartphone, da pc o da console, il 33% dei terrestri si dedica a quelli che noi chiamiamo "giochini elettronici". I "giochini elettronici" superano le industrie della musica e del cinema messe insieme, con un fatturato che si attesta vicino ai 140 miliardi di dollari l'anno. La più grande macchina dell'intrattenimento planetario non sono gli attori di Hollywood, non sono le rockstar ma sono i videogame. Quanto, quando, a cosa e come giocare? Con il tema più controverso e complesso vogliamo iniziare questo podcast, partendo da quello che più ci sta a cuore, la vita equilibrata e sana. Ospiti: Luca Mazzucchelli, Roberta Cavallo, Federico Tonioni. La serie completa è disponibile in esclusiva su Audible.
3/30/202048 minutes, 15 seconds
Episode Artwork

Fred. Gilda, the dark side of Rita Hayworth - Michele Dalai

"Gli uomini si innamorano di Gilda, ma la mattina dopo si svegliano con me accanto", Rita Hayworth. Margherita Cansino, Rita Cansino, Rita Hayworth, Gilda, tanti nomi, per una sola donna, bellissima, per una donna, sola, drammaticamente sola. Nonostante cinque mariti, tra cui Orson Welles di cui dirà che è stato il più grande amore della sua vita, la Hayworth rimarrà imprigionata in un archetipo che si fisserà indelebilmente all'interno dell'immaginario collettivo di un'epoca (in "Ladri di Biciclette" mentre gli rubano il mezzo di trasporto così faticosamente ottenuto, il protagonista sta attacchinando proprio il poster di "Gilda"), e giungerà praticamente intatto fino ai nostri giorni (tanto che Stephen King le dedicherà un racconto, "Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank", in cui sarà sempre la sua immagine, ancora il suo manifesto, a rappresentare metaforicamente, e non solo, il sogno della libertà). E sarà un cartoon, esplicitamente ispirato a lei, a rivelare l'amara realtà: "Io non sono cattiva è che mi disegnano cosi". Rita non troverà altra uscita che quella sciagurata dell'alcolismo, fino a quando si perderà drammaticamente nelle spire di una malattia come l'Alzheimer, che le toglierà anche il ricordo della sua grandezza. Per questo "Fred" ha voluto dedicare una puntata a Rita Hayworth, a poco più di cent'anni dalla sua nascita, per provare a far coincidere l'immagine che abbiamo di lei con quello che sentiva di essere veramente. "Fred" è un podcast di racconto di Michele Dalai con Guido Bertolotti e Danilo Di Termini, una serie di monografie su personaggi del mondo dell'arte, dello sport e dello spettacolo, donne e uomini straordinari riletti attraverso lo specchio delle loro interpretazioni, della finzione scenica e delle loro vicende private. Racconti che lasciano spazio alle parole e alle azioni dei soggetti senza rubare loro la scena, spogliati di retorica e compiacimento perché eccezionali ed emozionanti sono già le parabole dei protagonisti. La serie completa è disponibile in esclusiva su Audible.
3/23/202036 minutes, 5 seconds
Episode Artwork

Fred. Indovina chi viene a cena? Il diritto di amare - Michele Dalai

"Ma voi siete due esseri perfetti, che vi siete innamorati, e che purtroppo avete una diversa pigmentazione. E adesso io credo che qualunque obiezione possa fare un bastardo sulla vostra intenzione di sposarvi, solo una cosa ci sarebbe di peggio, e cioè che voi due, sapendo quello che fate, sapendo ciò che vi aspetta, e sapendo quello che sentite, non vi sposaste. " (dal discorso finale di Matt Drayton/Spencer Tracy). Il 12 giugno 1967 la Corte Suprema degli Stati Uniti con una sentenza storica stabilì che le leggi "anti-miscegenation" che vietavano in 17 stati americani i matrimoni misti (tra bianchi e neri) erano anti-costituzionali. In quello stesso anno uscivano due film, "La calda notte dell'Ispettore Tibbs" e "Indovina chi viene a cena?"; nel primo un ispettore di polizia, si ritrovava a indagare su un caso di omicidio a Sparta, una piccola cittadina dello stato del Mississippi, nel profondo Sud razzista degli Stati Uniti. Nel secondo la figlia di un'agiata famiglia liberale di San Francisco si presenta dai genitori insieme a John Prentice, uno stimato medico conosciuto dieci giorni prima alle Hawaii. In entrambi i casi a interpretare quei due ruoli è l'attore afroamericano Sidney Poitier, originario delle Bahamas, ma nato per caso a Miami e quindi cittadino americano per via del diritto dello Ius Soli. Per questo "Fred" ha voluto dedicare una puntata a Poitier, ai due film, agli straordinari attori che li interpretarono, Katharine Hepburn, Spencer Tracy, Rod Steiger, perché il sogno di Marthin Luther King, assassinato il giorno dopo l'uscita di "Indovina chi viene a cena? " nelle sale italiane, è ancora lontano dall'essersi realizzato. "Fred" è un podcast di racconto di Michele Dalai con Guido Bertolotti e Danilo Di Termini, una serie di monografie su personaggi del mondo dell'arte, dello sport e dello spettacolo, donne e uomini straordinari riletti attraverso lo specchio delle loro interpretazioni, della finzione scenica e delle loro vicende private. Racconti che lasciano spazio alle parole e alle azioni dei soggetti senza rubare loro la scena, spogliati di retorica e compiacimento perché eccezionali ed emozionanti sono già le parabole dei protagonisti. La serie completa è disponibile in esclusiva su Audible.
3/23/202043 minutes, 1 second
Episode Artwork

Fred. Pride, la storia di Gareth Thomas - Michele Dalai

"I am Welsh before i am anything else", Gareth Thomas. Per provare a conoscere il Galles bisognerebbe avere la fortuna di andare a Cardiff per un incontro della nazionale di rugby. Perché il rugby non è solo lo sport nazionale, ma riveste nella società gallese un ruolo fondamentale, grazie alle sue antichissime origini e al profondo radicamento nella società di questo paese. Nonostante ciò, nello scorso novembre, una delle leggende di questo sport, l'ex capitano della Nazionale Gareth Thomas, ha subito un'aggressione omofoba nelle strade della sua Cardiff. Lui che nel 2009, all'epoca del suo coming out, aveva ottenuto una standing ovation all'annuncio del suo nome nello stadio di Tolosa, dove allora giocava, e numerosissimi messaggi di atleti che lo ringraziavano per il suo coraggio e la sua determinazione. Oltre che una pacca sulle spalle da parte dei suoi compagni di Nazionale. Per questo "Fred" ha voluto dedicargli una puntata, per raccontare una straordinaria storia di sport e un'ordinaria storia di vita, per ricordare che come diceva Adorno "una società emancipata è la realizzazione dell'universale nella conciliazione delle differenze… concepire uno stato di cose migliore come quello in cui si potrà essere diversi senza paura"."Fred" è un podcast di racconto di Michele Dalai con Guido Bertolotti e Danilo Di Termini, una serie di monografie su personaggi del mondo dell'arte, dello sport e dello spettacolo, donne e uomini straordinari riletti attraverso lo specchio delle loro interpretazioni, della finzione scenica e delle loro vicende private. Racconti che lasciano spazio alle parole e alle azioni dei soggetti senza rubare loro la scena, spogliati di retorica e compiacimento perché eccezionali ed emozionanti sono già le parabole dei protagonisti. La serie completa è disponibile in esclusiva su Audible.
3/23/202037 minutes, 15 seconds
Episode Artwork

Fred. Kobe Bryant, Black Mamba - Michele Dalai

"Va bene lo ammetto, sono un tifoso dei Celtics". Con questa confessione di Michele Dalai comincia la puntata di "Fred" dedicata a Kobe Bryant, uno dei più forti giocatori di basket di sempre. Una storia che inizia con l'adolescenza di un ragazzo trascorsa in Italia, al seguito di un padre, anche lui fortissimo giocatore ma non altrettanto determinato (e determinante); il ritorno negli USA, l'High School, il passaggio all'NBA senza transitare dal College, i successi con i Los Angeles Lakers con tre titoli consecutivi, dal 2000 al 2002. Nel 2003 la drammatica denuncia per aver tentato di compiere violenza nei confronti di una cameriera di un hotel del Colorado che, se termina con il ritiro delle accuse (anche se i legali della ragazza proseguono la causa civile), produce pesanti conseguenze sulla vita di Kobe, dall'abbandono di molti sponsor all'accentuazione dei difficili rapporti con il suo compagno di squadra Shaquille O'Neal. Nonostante un infortunio al ginocchio Bryant ritorna ai vertici continuando a entusiasmare, a disintegrare record su record, fino al suo ultimo match il 13 aprile 2016, quando segna sessanta punti contro gli Utah Jazz. Per annunciare il suo ritiro, il 29 novembre 2015, scrive una commovente lettera di addio al basket che tre anni dopo diventerà un cortometraggio animato per il quale vincerà l'Oscar nella sua categoria. A dimostrazione che Kobe Bryant è stato una meraviglia irripetibile, un giocatore colossale, un innovatore del suo sport, un pioniere. Per questo "Fred" gli ha voluto dedicare una puntata, per testimoniare la sua grandezza e per non dimenticare che questi sono stati senza dubbio gli anni di Kobe Bryant, prima della sua tragica scomparsa. "Fred" è un podcast di racconto di Michele Dalai con Guido Bertolotti e Danilo Di Termini, una serie di monografie su personaggi del mondo dell’arte, dello sport e dello spettacolo, donne e uomini straordinari riletti attraverso lo specchio delle loro interpretazioni, della finzione scenica e delle loro vicende private. Racconti che lasciano spazio alle parole e alle azioni dei soggetti senza rubare loro la scena, spogliati di retorica e compiacimento perché eccezionali ed emozionanti sono già le parabole dei protagonisti. La serie completa è disponibile in esclusiva su Audible.
3/23/202044 minutes, 10 seconds
Episode Artwork

Coming out. Lo stigma - Daphne Bohémien e Irene Facheris

Se la cultura fosse una supereroina, la paura sarebbe l'antagonista principale e a sconfiggerla, naturalmente in drag, ci penserebbe Daphne. Una storia (siero)positiva. Nel mondo LGBTQ+, per coming out si intende il momento in cui una persona decide di dire al mondo "io sono così" e deriva dal modo di dire "coming out of the closet". I coming out sono tutti diversi non solo perché sono diverse le persone che li fanno, ma anche perché sono diverse quelle che li ascoltano. Ogni coming out è una storia, il racconto di un pezzo di viaggio unico, un incontro tra chi ha bisogno di dire e chi ha (si spera) voglia di ascoltare. Il podcast Coming Out è a cura di Irene Facheris, attivista, esperta di gender studies e fondatrice di Bossy.it. La serie completa è disponibile in esclusiva su Audible.
3/16/202036 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

Coming out. L'attivismo - Rita e Irene Facheris

La cultura LGBTQ+ italiana ha una storia fatta di circoli, associazioni, discussioni e nuove idee. Partendo dagli anni '80 e arrivando ai giorni nostri, Rita la ripercorre, portandoci per mano nell'evoluzione dell'attivismo rainbow in Italia. Nel mondo LGBTQ+, per coming out si intende il momento in cui una persona decide di dire al mondo "io sono così" e deriva dal modo di dire "coming out of the closet". I coming out sono tutti diversi non solo perché sono diverse le persone che li fanno, ma anche perché sono diverse quelle che li ascoltano. Ogni coming out è una storia, il racconto di un pezzo di viaggio unico, un incontro tra chi ha bisogno di dire e chi ha (si spera) voglia di ascoltare. Il podcast Coming Out è a cura di Irene Facheris, attivista, esperta di gender studies e fondatrice di Bossy.it. La serie completa è disponibile in esclusiva su Audible.
3/12/202035 minutes, 47 seconds
Episode Artwork

Coming out. Il viaggio - Naki e Irene Facheris

A volte è necessario andare molto lontano per sentirsi davvero vicini a sé. Naki ci parla di un coraggio difficile da raggiungere, in un'India a portata di mano. Nel mondo LGBTQ+, per coming out si intende il momento in cui una persona decide di dire al mondo "io sono così" e deriva dal modo di dire "coming out of the closet". I coming out sono tutti diversi non solo perché sono diverse le persone che li fanno, ma anche perché sono diverse quelle che li ascoltano. Ogni coming out è una storia, il racconto di un pezzo di viaggio unico, un incontro tra chi ha bisogno di dire e chi ha (si spera) voglia di ascoltare. Il podcast Coming Out è a cura di Irene Facheris, attivista, esperta di gender studies e fondatrice di Bossy.it. La serie completa è disponibile su Audible.
3/12/202038 minutes, 48 seconds
Episode Artwork

Buio. Il Vuoto - Pablo Trincia

Il lavoro da falegname, una moglie, una figlia piccola e una seconda in arrivo: era una vita apparentemente normale e felice quella di Giordano, un 49enne di Castione della Presolana, un paese sulle montagne della provincia di Bergamo. Poi un giorno il vuoto... Dopo il grande successo di "Veleno", il ritorno di Pablo Trincia, il podcaster più celebre d'Italia, con Buio - Storie di sopravvissuti. Storie di chi è piombato nel buio, ma ha avuto la forza di ritrovare la luce. Rivivremo, ascoltandoli dalla loro viva voce loro e da quella dei testimoni del loro dramma, gli eventi che li hanno fatti precipitare e dai quali hanno avuto la forza di riemergere. Storie difficili, estreme, che sapranno raccontarci un nuovo modo di guardare alle nostre vite. Perché nella vita non importa quante volte cadi, ma quante volte sei in grado di rialzarti. La serie completa è disponibile in esclusiva su Audible.
2/26/202042 minutes, 48 seconds
Episode Artwork

Buio. Il Male - Pablo Trincia

Carlo Celadon, figlio di un imprenditore di Arzignano (Vicenza), aveva 18 anni quando è stato prelevato dalla cucina di casa da 4 rapitori, di cui due armati. Era il 1988. Dopo il grande successo di "Veleno", il ritorno di Pablo Trincia, il podcaster più celebre d'Italia, con Buio - Storie di sopravvissuti. Storie di chi è piombato nel buio, ma ha avuto la forza di ritrovare la luce. Rivivremo, ascoltandoli dalla loro viva voce loro e da quella dei testimoni del loro dramma, gli eventi che li hanno fatti precipitare e dai quali hanno avuto la forza di riemergere. Storie difficili, estreme, che sapranno raccontarci un nuovo modo di guardare alle nostre vite. Perché nella vita non importa quante volte cadi, ma quante volte sei in grado di rialzarti. La serie completa è disponibile in esclusiva su Audible.
2/26/202047 minutes, 46 seconds