Winamp Logo
Amore non è Amare Cover
Amore non è Amare Profile

Amore non è Amare

Italian, Social, 1 seasons, 22 episodes, 5 hours 34 minutes
About
Sembra un gioco di parole ma non è: provare amore non significa necessariamente essere capaci di amare. Nicola e Gianluca Vitiello partono per un viaggio alla scoperta dei diversi modi di vivere una relazione. Meglio seguire il cuore o il cervello? Perché le nostre relazioni seguono sempre lo stesso copione? Come riconoscere un narcisista? Si può essere amore-dipendenti? Una relazione turbolenta è segno di un amore più forte? Cos è il gaslighting? A rispondere alle mille domande dei due storici speaker della notte di Radio Deejay è la dottoressa Ombretta Cecchini, psicoterapeuta esperta di relazioni e autrice del libro “Il sesto senso. Riconosci le persone che potrebbero complicarti la vita e impara a difenderti” (Alise Editore).
Episode Artwork

Episodio 20: Manie di controllo e gelosia

Il controllo è una reazione tipica della paura che si prova con la perdita di padronanza delle situazioni. Nell’ultima puntata di questa seconda stagione di Amore Non è Amare la dottoressa Cecchini ci spiegherà quanto il disperato bisogno di controllo sul partner e gli atteggiamenti ossessivi possano minare il benessere dei rapporti di coppia.
18/04/202318 minutes 21 seconds
Episode Artwork

Episodio 19: Amore e ossessione

La personalità gioca un ruolo fondamentale nella soddisfazione per la coppia. In questa puntata Nicola e Gianluca Vitiello analizzeranno, guidati della dottoressa Ombretta Cecchini, le varie personalità patologiche nel contesto delle relazioni amorose. Da chi soffre del disturbo borderline, a chi del disturbo ossessivo compulsivo da relazione fino al narcisista manipolatore.
11/04/202317 minutes 48 seconds
Episode Artwork

Episodio 18: Si può cambiare per amore?

“Non cambiare mai!” chi non si è sentito dire questa frase all’inizio di una relazione? Temperamento, carattere e personalità che cosa sono? In questa puntata Nicola e Gianluca Vitiello scopriranno con l’aiuto della dottoressa Ombretta Cecchini se in una relazione è giusto cambiare in favore dell’altro.
04/04/202319 minutes 35 seconds
Episode Artwork

Episodio 17: I 10 errori nella relazione

Quali sono i principali errori in una relazione amorosa? Ogni coppia affronta momenti difficili, quando gli interessi sono contrastanti, quando non si comunica e quando le necessità di soddisfare i bisogni dell’altro cambiano nel tempo. Nicola e Gianluca Vitiello cercheranno insieme alla dottoressa Ombretta Cecchini di scoprire cosa evitare affinché un rapporto di coppia non fallisca.
28/03/202315 minutes 23 seconds
Episode Artwork

Episodio 16: I meccanismi dell'attrazione e dell'amore

Esistono persone che ci attraggono maggiormente? E che tipo di connessioni ci sono? In questa puntata Nicola e Gianluca Vitiello scopriranno con l’aiuto della dottoressa Ombretta Cecchini i meccanismi dell’attrazione e gli ingredienti per l’amore perfetto e completo.
21/03/202316 minutes 28 seconds
Episode Artwork

Episodio 15: Pensavo fosse amore e invece…

Sempre più spesso quando una coppia non va più d’accordo è perché ha smesso di desiderare di conoscersi. La fine di una storia d’amore è un’esperienza molto dolorosa che comporta il dover ricominciare, il doversi mettere nuovamente in discussione perdendo i propri punti di riferimento. In questa puntata i Vitiello e la dottoressa Cecchini analizzano le dinamiche che ruotano attorno alla fine delle storie d’amore e ci aiutano a capire come trasformare il dolore in opportunità.
14/03/202319 minutes 4 seconds
Episode Artwork

Episodio 14: La sindrome della dea oltraggiata

Orgoglio, presunzione, poca empatia sono le caratteristiche di una sindrome poco conosciuta. La dottoressa Cecchini e i Vitiello analizzano le aspettative irrealistiche e le pretese eccessive delle persone che soffrono della sindrome della dea oltraggiata.
07/03/202312 minutes 59 seconds
Episode Artwork

Episodio 13: Il masochismo emotivo

Perché se non è sofferenza non è bello? La Dottoressa Cecchini e i Vitiello in questa puntata cercheranno di aprirsi al mondo delle persone che nelle relazioni sentimentali cercano solo il peggio, i masochisti emotivi.
28/02/202312 minutes 36 seconds
Episode Artwork

Episodio 12: Tradimento, in amore e non solo

Secondo alcune statistiche quasi la metà delle persone tende a tradire il proprio partner… Chi non ha provato l’illusione di essere unico e insostituibile in coppia? Su cosa si basa la fiducia in una relazione? La dott.ssa Ombretta Cecchini esplora insieme a Nicola Vitiello e Gianluca Vitiello i diversi tipi di tradimento in amore e non solo.
21/02/202319 minutes 54 seconds
Episode Artwork

Episodio 11: L'amore è per sempre?

Emozioni e sentimenti dove nascono e che differenze ci sono? Ma soprattutto l’amore è per sempre? Con l’aiuto della Dottoressa Cecchini, Nicola Vitiello e Gianluca Vitiello cercheranno di capire se ci sono dei segnali per stabilire se una relazione sarà duratura.
14/02/202315 minutes 13 seconds
Episode Artwork

Trailer - Nuove Puntate

Torna con una nuova stagione “Amore non è amare". Che cos'è davvero l'amore? Come fai a sapere se sei innamorato e se l'altra persona ricambia? Sarà per sempre? I Vitiello e la dottoressa Ombretta Cecchini, psicoterapeuta esperta di relazioni risponderanno a queste e tante altre domande legate al mondo delle relazioni amorose.
08/02/20231 minute
Episode Artwork

Episodio 10: Amore e niente cchiù

Nell’ultima puntata di Amore non è amare, la dott.ssa Ombretta Cecchini racconta a Nicola Vitiello e Gianluca Vitiello i diversi tipi di amore: quello innocente, totalizzante e ottimista verso il futuro, quello disincantato, di chi ha già capito come gira il mondo, quello coraggioso, di chi nonostante le batoste continua a gettarsi nella mischia senza protezioni e quello VERO con la A maiuscola. E poi: perché l’amore in età avanzata tende ad essere travolgente come quello adolescenziale? Alla fine della puntata, i Vitiello omaggiano la dott.ssa Ombretta Cecchini con le parole indimenticabili del grande Totò.
21/03/202213 minutes 43 seconds
Episode Artwork

Episodio 9: La dipendenza affettiva

Platone e il suo mito delle due metà della mela hanno fatto più danni della grandine: nel mondo milioni di persone pensano che trovare un partner sia l’unico modo per sentirsi interi e realizzati. Ecco perché può succedere che una volta trovato si faccia di tutto per non perderlo, anche a costo di annullare sé stessi. In questa puntata di Amore non è amare, la dott.ssa Ombretta Cecchini spiega ai Vitiello le ragioni per cui si sviluppa una dipendenza affettiva, le caratteristiche di un rapporto di questo tipo e la sua pericolosa somiglianza con il gioco d’azzardo.
14/03/202214 minutes 15 seconds
Episode Artwork

Episodio 8: Relazioni dannose e intervista col Narciso

Nicola Vitiello e Gianluca Vitiello proseguono il loro viaggio attraverso i diversi tipi di relazioni dannose: che differenza c’è tra un partner ambiguo, uno indeciso, uno insicuro e uno ambivalente? Nonostante sembrino sinonimi, questi tratti sono molto diversi l’uno dall’altro e danno luogo a rapporti altrettanto differenti. E poi, dopo averlo tanto evocato, la Dott.ssa Ombretta Cecchini dà voce al Narciso di nome e di fatto. Chi meglio di lui può far capire i modi in cui vede la vita?
07/03/202219 minutes 30 seconds
Episode Artwork

Episodio 7: Narcisismo: tutti ne parlano, pochi ne sanno

In questa puntata di Amore non è amare, la Dott.ssa Ombretta Cecchini porta i Vitiello alla scoperta del pianeta “Narcisismo”. Quando è solo un tratto della personalità e quando, invece, diventa patologico? Si trasmette su base ereditaria? Quali sono le fasi di un rapporto con un narcisista? Che differenza c’è tra un narcisista grandioso, fragile e perverso?
28/02/202218 minutes 45 seconds
Episode Artwork

Episodio 6: Un giorno tutto questo dolore ci sarà utile?

Abbiamo sofferto tutti “per amore”, spesso più e più volte, ma non ci si abitua mai al dolore per la fine di una relazione. Quanto dura la sofferenza dopo una rottura e come far sì che si trascini per il minor tempo possibile? E poi, insieme ai Vitiello e alla dott.ssa Ombretta Cecchini, facciamo un excursus tra i tratti relazionali che fanno più male: dallo spacciatore dei sogni al narcisista manipolatore passando per l’esperto di Gaslighting.
21/02/202218 minutes 45 seconds
Episode Artwork

Episodio 5: L'amore è un filo rosso - SAN VALENTINO EDITION!

C'è un'antica leggenda che narra di persone unite in modo indissolubile dal destino. Ma esiste davvero l'anima gemella? E poi, un consiglio per chi è single a San Valentino: la dott.ssa Ombretta Cecchini (con l'aiuto dei Police) spiega a Nicola e Gianluca come grazie alla sincronicità un due di picche può portarci dritti dritti al re o alla regina di cuori.
14/02/202217 minutes 56 seconds
Episode Artwork

Episodio 4: Amore e altre sostanze

Quando siamo innamorati ci sentiamo in uno stato mentale e emotivo alterato, come se fossimo sotto l’effetto di una sostanza. Ma si può diventare dipendenti dall’amore? E poi, perché si confonde l’amore con l’innamoramento o con il desiderio?
07/02/202219 minutes 19 seconds
Episode Artwork

Episodio 3: Che copione stai recitando?

Anche le persone più sincere e genuine in amore recitano un copione. Riproporre un pattern non significa mentire ma calarsi in un gioco dei ruoli in cui ci sentiamo comodi. Ma quando il ruolo ci va stretto è arrivato il momento di cambiarlo!
31/01/202215 minutes 18 seconds
Episode Artwork

Episodio 2: Impara ad amare con Amore e Psiche (ringraziando le formiche)

L’amore struggente è il tema di tante opere letterarie e artistiche. Ma se volete davvero imparare trucchi e trappole delle relazioni sentimentali, bisogna guardare ai miti greci: tipo la storia di Amore e Psiche, perfetta metafora di quello che significa amare veramente.
24/01/202215 minutes 4 seconds
Episode Artwork

Episodio 1: Amare male

Tutti i comportamenti che crediamo essere tipici dell’amore ma che in verità servono a tutt’altro. Ma che significa avere le farfalle nello stomaco? È proprio vero che finché c’è l’amore c’è tutto? La dott.ssa Ombretta Cecchini ci spiega tutti i comportamenti che crediamo essere tipici dell’amore ma che, in realtà, sono tutt’altro.
19/01/202212 minutes 54 seconds
Episode Artwork

Trailer

Sembra un gioco di parole ma non è: provare amore non significa necessariamente essere capaci di amare. Nicola e Gianluca Vitiello partono per un viaggio alla scoperta dei diversi modi di vivere una relazione. Meglio seguire il cuore o il cervello? Perché le nostre relazioni seguono sempre lo stesso copione? Come riconoscere un narcisista? Si può essere amore-dipendenti? Una relazione turbolenta è segno di un amore più forte? Cos è il gaslighting? A rispondere alle mille domande dei due storici speaker della notte di Radio Deejay è la dottoressa Ombretta Cecchini, psicoterapeuta esperta di relazioni e autrice del libro “Il sesto senso. Riconosci le persone che potrebbero complicarti la vita e impara a difenderti” (Alise Editore).
15/01/202245 seconds