Winamp Logo
24 Mattino Cover
24 Mattino Profile

24 Mattino

Italian, Daily News, 1 season, 296 episodes
About
24 Mattino, con la conduzione di Simone Spetia, è informazione, analisi e approfondimento nel prime time del mattino, con la lettura dei quotidiani, le analisi, le interviste ai principali protagonisti della politica, dell'attualità, dell'economia. Ogni giorno alle 8.15 il commento ai fatti in primo piano in compagnia di Paolo Mieli. Chiarezza, per districarsi al meglio in un mondo complesso. Obiettività, presentando un giusto confronto tra opinioni e tra punti di vista diversi, ma tenendo come bussola la realtà dei fatti. Serietà, senza rinunciare a una buona dose di ironia.
Episode Artwork

La giornata in 24 Minuti del 14 giugno

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Il voto delle Europee si è chiuso da cinque giorni ma l'Italia è l'unico paese a non aver ancora ufficializzato i risultati finali e quindi gli eletti al Parlamento di Strasburgo. Colpa di 78 sezioni del Comune di Roma dove domenica notte il sistema informatico con cui vengono registrati e trasmessi i risultati è andato in tilt, determinando il rallentamento e l'impossibilità di stabilire i dati definitivi della tornata elettorale. Ne parliamo con Alessia Morani del Partito Democratico che valuta la possibilità di un ricorso per il riconteggio dei voti. 
6/14/20240
Episode Artwork

Puntata del 13/06/2024

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Il deludente risultato elettorale del Terzo polo, questa volta diviso, ripropone il tema dello spazio politico effettivamente disponibile per quest'area.Ne parliamo con Luigi Marattin, deputato di Italia viva.
6/13/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 Minuti del 12 giugno

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Poi approfondimento sulla crisi in Medio Oriente all'indomani dell'annuncio americano secondo cui Hamas avrebbe accettato la risoluzione di cessate il fuoco votata dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e sarebbe pronta a negoziare i dettagli. Ne parliamo con Ugo Tramballi, consigliere scientifico ISPI ed editorialista del Sole 24 Ore. 
6/12/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 Minuti del 11 giugno

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Continua l'analisi del voto europeo e oggi iniziamo da quello che ha stravolto la politica francese dove il presidente Macron ha chiamato il paese a nuove elezioni legislative che si svolgeranno a fine mese dopo il successo del partito Rassemblement National di Marine Le Pen. Ne parliamo con Sandro Gozi, europarlamentare uscente di Renew Europe e segretario del Partito democratico europeo (Pde).
6/11/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 Minuti del 10 giugno

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.I primi commenti ai risultati delle elezioni europee.Ne parliamo con Giorgia Bulli, docente all'università di Firenze dei corsi di Comunicazione politica ed elettorale e Analisi del linguaggio politico.
6/10/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 Minuti del 7 giugno

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Da nord a sud si registra da parte dei Comuni una certa difficoltà nel reperire scrutatori e presidenti di seggio. Tra le cause anche il compenso ritenuto troppo basso. Ne parliamo con Gaia Romani, assessora ai Servizi civici, Partecipazione e Trasparenza, Politiche del decentramento del Comune di Milano.
6/7/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 Minuti del 6 giugno

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Da qualche anno si reca al voto poco più della metà del corpo elettorale. Una parte di questa astensione, detta involontaria, è costituita dalla popolazione anziana o con elementi di fragilità.Ne parliamo con Alessandra Ferrara, ricercatrice dell'Istat.
6/6/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 Minuti del 5 giugno

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Continua il nostro percorso di avvicinamento alle elezioni europee. Oggi nella nostra prima parte ospitiamo Gaetano Pedullà, candidato alle elezioni Europee con il Movimento 5 Stelle, circoscrizione Nord-Ovest.
6/5/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 4 giugno

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.A pochi giorni dalle elezioni europee ospitiamo Michele Santoro, candidato alle elezioni con "Pace, terra e dignità".
6/4/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 3 giugno

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Manca sempre meno alle elezioni europee, oggi nel nostro primo spazio della giornata dedicato all'avvicinarsi delle votazioni, ospitiamo Laura Castelli, candidata nella lista Libertà di Cateno De Luca.
6/3/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 31 maggio

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Sempre più paesi europei e della Nato hanno comunicato il loro via libera all'Ucraina per l'utilizzo delle armi che inviano a Kyiv per colpire obiettivi militari sul terreno russo. L'Italia, invece, resta prudente in attesa di campire come si pronunceranno gli Stati Uniti. Ne parliamo con Giorgio Battisti, generale di Corpo d'Armata, Presidente della Commissione Militare del Comitato Atlantico Italiano.
5/31/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 30 Maggio

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Oggi in conduzione Gigi Donelli.Elezioni in Sudafrica: Ieri si sono svolte le elezioni sia a livello provinciale che nazionale. 27 milioni di elettori al voto. Ci colleghiamo con Alberto Magnani, inviato a Johannesburg per il Sole 24 Ore, che ci racconta in diretta i risultati.
5/30/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 29 maggio

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Cresca l'indignazione internazionale dopo il bombardamento israeliano che ha provocato la morte di almeno 45 persone, tra cui donne, bambini e anziani in una tendopoli a Rafah.Ne parliamo con Nello Del Gatto, giornalista e analista da Gerusalemme.
5/29/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 28 maggio

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.  Ancora in carcere Maysoon Majidi, la cittadina iraniana accusata di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina dopo il suo arrivo in Calabria con su un barcone. Attivista politica in Iran si dichiara innocente e per questo ha cominciato uno sciopero della fame.Ne parliamo con il suo avvocato difensore, Giancarlo Liberati. 
5/28/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 27 maggio

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. 2.7 milioni di italiani residenti nei Paesi extra-Ue oggi non possono votare da remoto per eleggere il Parlamento europeo. Per loro ora c'è una petizione lanciata da The Good Lobby per correggere una legge vecchia di 30 anni, ormai antidemocratica e anacronistica, a partire dal Regno Unito e dalla Svizzera. Ne parliamo con Giulia Gentile, attivista di The Good Lobby, docente dell'Università dell'Essex e prima firmataria della petizione Se non voli non voti (alle Europee).
5/27/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 24 maggio - in diretta dal Festival dell'economia di Trento

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.
5/24/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 23 maggio

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Torna a fa parlare di sé il redditometro. Nel silenzio generale il ministero dell'Economia l'ha riproposto con qualche modifica rispetto alle versioni precedenti.Ne parliamo con Federico Rasi, docente di Diritto Tributario all'Università del Molise ed alla Luiss.
5/23/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 22 maggio

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Sgomberi, trasferimenti e paura tra gli abitanti in seguito allo sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei che ha fatto registrare circa 150 terremoti. Ne parliamo con il sindaco, Luigi Manzoni.
5/22/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 21 maggio

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Il leader iraniano Khamenei ha annunciato cinque giorni di lutto nazionale la morte del presidente Raisi. L'uscita di scena di una tale figura finisce inevitabilmente con il rimescolare le carte nella lotta alla successione e rilanciare alcuni nomi, in primis quello del figlio della Guida Suprema Khamenei, Mojtaba. Cosa ci aspetta ora? Facciamo il punto insieme a Sara Hejazi, antropologa e giornalista iraniana.
5/21/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 20 maggio

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. 
5/20/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 17 maggio

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. La morte per mano del marito di una donna malata da tempo di depressione ci riporta con drammaticità il tema della solitudine dei caregiver. Ne parliamo con Cristiano Gori, ordinario di politica sociale all’Università di Trento e coordinatore del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza.
5/17/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 16 maggio

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Le piogge intense delle ultime ore hanno reso la situazione complicata a Milano ma anche nella vicina Brianza.Ne parliamo con Marco Granelli, assessore alla sicurezza ed alla Protezione civile del Comune di Milano.
5/16/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 15 maggio

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. È cominciata la prima sperimentazione di riso ottenuto con le TEA, le Tecniche di Evoluzione Assistita, che modificano il genoma della pianta ma senza l’inserimento di Dna estraneo (a differenza degli ogm). Ne parliamo con Vittoria Brambilla, docente di Botanica Generale del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali della Università Statale di Milano.
5/15/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 14 maggio

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Via libera finale dai Paesi Ue alla stretta sulle emissioni di CO2 per i nuovi veicoli pesanti. L'Italia ha votato contro gli obiettivi del nuovo regolamento che prevedono un taglio del 45% delle emissioni al 2030, del 65% al 2035 e del 90% al 2040. Come mai? Lo chiediamo a Patrizio Ricci, presidente nazionale di CNA Fita.
5/14/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 13 maggio

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Guerra Israele - Hamas: durante il weekend i tank e le truppe dell'Idf hanno preso il controllo della strada principale che separa la parte orientale da quella occidentale di Rafah, e hanno circondato l'intero lato orientale della città, nel sud della Striscia di Gaza. Nel frattempo, il primo ministro israeliano Netanyahu si augura di superare le divergenze con il presidente Biden, dopo che quest'ultimo ha posto condizioni alla consegna di armi allo Stato ebraico. Tutti gli aggiornamenti sul conflitto insieme a Ugo Tramballi, consigliere ISPI ed editorialista del Sole 24 Ore.
5/13/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 10 maggio

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Il Comune di Pordenone decide di spegnere i suoi autovelox per evitare di andare incontro a ricorsi riguardanti le multe per l'alta velocità. Questo a causa di una sentenza della cassazione, emessa il 22 aprile scorso, a Treviso, in cui un avvocato contestava una multa per eccesso di velocità presa da un suo assistito. L’autovelox non era omologato e la multa andava quindi cancellata. Cosa succede ora? Lo chiediamo a Luigi Altamura, comandante polizia locale di Verona e componente del Tavolo di Coordinamento sulla sicurezza stradale ed urbana presso l'ANCI e collaboratore dell'Asaps.
5/10/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 9 Maggio

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Torniamo a parlare del decreto agricoltura: dopo esserci occupati del granchio blu, oggi ci soffermiamo sull'emergenza peste suina. Aumentano di mese in mese i casi soprattutto nel Nordovest, un pericolo non tanto per l'uomo, quanto per gli animali. Il salumificio "La Felinese", nel parmense, ha messo 350 dipendenti in cassa integrazione, questo perché l'azienda ha cinque stabilimenti situati nella zona in cui è stato rinvenuto un cinghiale infetto. Secondo le norme europee, nessun salume con stagionatura inferiore ai 400 giorni può uscire da quel territorio e di conseguenza non può essere esportato. Ne parliamo con la nostra Rosanna Magnano, conduttrice del podcast "Madre Terra".
5/9/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti dell'8 maggio

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Scatta di nuovo l'emergenza granchio blu in Italia: la situazione oggi è particolarmente critica nel Delta del Po e nelle regioni costiere dell'Alto Adriatico. Le parti sociali coinvolte hanno espresso preoccupazione per gli effetti dannosi del granchio blu sul settore della pesca e dell’acquacoltura. Dal governo è arrivata la proposta per un commissario straordinario. Facciamo il punto insieme a Gian Marco Luna, Direttore CNR IRBIM (istituto per le risorse biologiche e le biotecnologie marine).
5/8/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 7 maggio

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Secondo la difesa civile di Gaza, Israele ha bombardato i due quartieri di Rafah che ha ordinato ai palestinesi di evacuare. L'emittente statale egiziana Al Qahera ha mostrato immagini in diretta di violenti raid israeliani sulla parte orientale di Rafah palestinese e di residenti che vengono evacuati dalle truppe israeliane. Gli aggiornamenti sul conflitto in Medio Oriente insieme a Lorenzo Trombetta, corrispondente ANSA da Beirut e analista per Limes.
5/7/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 6 maggio

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Il presidente francese Macron continua a non escludere l'ipotesi di invio di truppe di terra in Ucraina se Mosca "sfonda le linee del fronte" e Kyiv lo dovesse richiede. Analizziamo questa ipotesi con Giorgio Battisti, generale di Corpo d'Armata, Presidente della Commissione Militare del Comitato Atlantico Italiano.
5/6/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 3 maggio

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Con Andrea Costa, ex sottosegretario alla Salute durante il covid, ora candidato alle Europee nella circoscrizione Italia Nord Occidentale per Forza Italia-Noi moderati, parliamo dell'ammissione anche da parte di Astrazeneca della possibilità di rare trombosi dopo la somministrazione del vaccino. 
5/3/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 2 maggio

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Maysoon Majidi è una regista teatrale, attivista e attrice che si trova in in carcere in Calabria accusata di essere una scafista. Majidi era scappata dall’Iran dopo che la Polizia morale l’aveva ritenuta personalmente coinvolta nell’organizzazione delle proteste contro il regime. La procura di Crotone la accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Ricostruiamo la vicenda insieme al suo avvocato difensore, Giancarlo Liberati.
5/2/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 30 Aprile

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Hamas apre alla tregua, il segretario di Stato americano Antony Blinken è intanto arrivato a Riad, prima tappa di un nuovo giro di colloqui che lo porterà anche in Giordania e Israele, queste le sue parole al World Economic Forum: "Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. L'unica cosa che si frappone tra il popolo di Gaza e un cessate il fuoco è Hamas. Devono decidere e devono decidere in fretta". Gli ultimi aggiornamenti insieme a Ugo Tramballi, consigliere scientifico ISPI ed editorialista del Sole 24 Ore.
4/30/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 29 aprile

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Poi le ultime sul conflitto in Medio Oriente sospeso tra il rilancio di Hamas per una tregua lunga e l'ammasso di truppe israeliane alle porte di Rafah. Ne parliamo con Nello Del Gatto, giornalista e analista a Gerusalemme.
4/29/20240
Episode Artwork

Puntata del 26/04/2024

4/26/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 24 aprile

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Un bambino di 15 mesi è stato azzannato da due pitbull a Campolongo (Salerno) ed è morto per le ferite riportate. Questo ultimo drammatico episodio di cronaca ha riaperto il dibattito sul possesso di alcune razze di cane ritenute pericolose. Ne parliamo con Giulia Crivelli, Il Sole 24 ORE.
4/24/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 23 aprile

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Una sentenza della Corte di Cassazione ha accolto l'impugnazione di un avvocato di Treviso che, da automobilista, aveva ricevuto una sanzione per aver viaggiato a 97 chilometri orari dove il limite è di 90. Le motivazioni della Suprema Corte risiedono nel fatto che le apparecchiature "approvate" ma "non omologate". Che significa? Lo chiediamo a Alfonso Castellone, comandante Polizia locale di Olgiate Olona e Marnate (VA) fa parte del Consiglio dell'Associazione Nazionale Comandanti e Ufficiali dei Corpi di Polizia Municipale. 
4/23/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 22 aprile

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Le ultime sulla guerra in Ucraina: è di almeno 9 morti e 29 feriti il bilancio di un attacco russo che ha colpito la regione di Dnipropetrovsk nella notte di giovedì.  Al G7, i ministri degli Esteri hanno espresso la loro determinazione "a rafforzare le capacità di difesa aerea dell'Ucraina per salvare vite umane e proteggere le infrastrutture critiche". Andiamo ad Odessa dove troviamo Ugo Poletti, direttore del giornale online The Odessa Journal.
4/22/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 19 aprile

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Il preannunciato, poi negato attacco israeliano contro l'Iran è arrivato questa notte. Sarebbe stata colpita una base aerea militare, probabilmente ci sono stati raid in Siria, mentre una fonte militare riferisce a Fox News di un attacco limitato e gli Stati Uniti fanno sapere di essere stati avvisati, ma di non aver dato alcun ok. Gli aggiornamenti insieme a Nello Del Gatto, giornalista e analista per Radio 24 da Gerusalemme e Maurizio Fioravanti, Generale di divisione, già Comandante delle forze speciali italiane (Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali).
4/19/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 18 aprile

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Londra mette al bando le sigarette per i nati dopo il 2008: il disegno di legge, già annunciato lo scorso anno dal primo ministro conservatore, Rishi Sunak, se attivo, renderebbe illegale la vendita di prodotti del tabacco a chiunque sia nato dopo il 1° gennaio 2009. Le opinioni si dividono, noi ne parliamo con Francesco Moscone, Professore di Economia alla Ca’ Foscari, Università di Venezia e alla Brunel University London, che la scorsa estate ha condotto uno studio sui possibili benefici che il sistema sanitario inglese potrebbe avere se i fumatori inglesi passassero dalle sigarette a dispositivi elettronici.
4/18/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 17 aprile

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Oltre al conflitto a Gaza e quello in Ucraina, un’altra regione del mondo sta attraversando un momento altrettanto grave nell’indifferenza internazionale, il Sudan. Ad un anno dallo scoppio della guerra, il paese fa i conti con enormi difficoltà che mettono ogni giorno a repentaglio la sopravvivenza della popolazione. Ci colleghiamo con Franco Masini, coordinatore medico del Centro Salam di cardiochirurgia di Emergency a Khartoum.
4/17/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 16 aprile

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Nella mattinata di domenica nella zona dei Campi Flegrei si sono rilevate scosse di magnitudo 3.7. Non solo la Solfatara e l’area dei Campi Flegrei, nel pomeriggio si sono verificate scosse anche nell’area del Vesuvio, con epicentro Portici. A Pozzuoli, il 22 Aprile ci sarà una prima esercitazione riservata ai posti di comando della Protezione Civile nell'area flegrea e poi il 30 e 31 maggio verrà simulata un'esercitazione che coinvolgerà i cittadini. Ne parliamo col Sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni.
4/16/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 15 aprile

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Sabato notte per la prima volta nella storia l'Iran ha attaccato direttamente Israele. Lanciati più di 170 droni e 150 tra missili balistici e missili Cruise. Cerchiamo di ricostruire quanto accaduto nelle scorse ore insieme a Ugo Tramballi, consigliere scientifico ISPI ed editorialista del Sole 24 Ore.
4/15/20240
Episode Artwork

Puntata del 12/04/2024

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Serie di attacchi russi ai danni di infrastrutture energetiche ma anche sulle città di Kharkiv, Odessa e Kiev. Intanto l'Ucraina per ridurre la sproporzione di forze vara una legge per la mobilitazione di mezzo milione di soldati.Ne parliamo con Giorgio Battisti, generale di Corpo d'Armata, Presidente della Commissione Militare del Comitato Atlantico Italiano.
4/12/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti dell’11 aprile

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minutiResta pesante il bilancio dell’esplosione della centrale idroelettrica di Suviana nel bolognese. Tre morti, quattro dispersi e cinque feriti tra i 12 tecnici di ditte esterne che lavoravano agli adeguamenti tecnologici della centrale.Ne parliamo con Paolo Taglioli, direttore generale Assoidroelettrica.
4/11/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 10 aprile

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Prezzo della benzina ai massimi da sei mesi che sfiora i due euro. Pesa l'instabilità internazionale sul prezzo del petrolio.Ne parliamo con Simona Benedettini, economista dell'energia specializzata in politiche energetiche, regolazione e concorrenza dei mercati energetici.
4/10/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 9 aprile

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Rimpallo di accuse tra Russia ed Ucraina per gli attacchi nella zona intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lancia l'allarme il direttore generale dell'Aiea (Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica): 'gli attacchi aumentano significativamente il rischio di un grave incidente nucleare e devono cessare immediatamente'.Ne parliamo con Marco Ricotti, ordinario di Impianti nucleari al Politecnico di Milano.
4/9/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 8 aprile

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.
4/8/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 5 aprile

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Tra Sicilia e Calabria ci sono circa 450 persone a cui sarà chiesto di lasciare la loro casa o i loro terreni per fare spazio ai cantieri del futuro Ponte sullo Stretto. Non è la prima volta che accade, già nel 2011 fu pubblicato il primo avviso degli espropri molto simile a quello che la società Ponte sullo Stretto ha mandato oggi. Ci sono, come ovvio, degli indennizzi per gli espropriati ma i cittadini di queste zone intendono intraprendere la battaglia legale per non perdere le loro proprietà. Ne parliamo con Antonio Saitta, professore ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Messina, esperto di diritto amministrativo, avvocato di alcuni abitanti a cui sarà espropriata la casa.
4/5/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 4 aprile 2024

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Il Governo a breve varerà tre decreti per la regolamentazione del settore degli autoservizi pubblici non di linea, ossia taxi e ncc, tra le proteste di questi ultimi.Ne parliamo con Andrea Romano, presidente di MuoverSì, federazione nazionale dei Noleggiatori con conducente - Ncc ed ex deputato del Pd.
4/4/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 3 aprile 2024

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Oggi iniziano le verifiche al ponte Lueg sul versante austriaco dell'autostrada del Brennero in vista del rifacimento del viadotto, previsto per l'anno prossimo. Si tratta di una sorta di prove generali per il caos atteso poi l'anno prossimo. Dal 3 al 12 aprile si viaggerà infatti su un'unica corsia in direzione sud e dal 10 al 30 aprile invece su un'unica corsia verso nord. Si temono rallentamenti e code. Facciamo il punto con Andrea Pellegrini, presidente di Fai Conftrasporto Trentino - Alto Adige.
4/3/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 2 aprile

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Guerra Israele-Hamas: le ultime notizie sul conflitto insieme a Nello Del Gatto, giornalista e analista per Radio 24 da Gerusalemme.
4/2/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 29 marzo

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Oggi in conduzione Giulia Crivelli.Prosegue l'ondata di maltempo sull'Italia: allerta gialla in Abruzzo, Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Toscana, Umbria e Veneto. Atteso un miglioramento meteo per Pasqua e Pasquetta. Inoltre, si prevede che quest'estate possa essere ancora più calda della precedente, con il superamento della soglia di sicurezza di 1,5°C. Insieme a Marina Baldi, climatologa del CNR cerchiamo di fare il quadro della situazione. 
3/29/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 28 marzo 2024

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Oggi in conduzione Giulia Crivelli.I quattro uomini arrestati dalle autorità russe e ritenuti responsabili dell’attacco terroristico di venerdì al Crocus City Hall di Mosca sono tutti cittadini del Tagikistan, un’ex repubblica sovietica dell’Asia centrale. Il gruppo Isis-K è attivo già dal 2014, formatosi da membri di gruppi militanti, compresi quelli del Pakistan e dell'Uzbekistan. Ma cosa si cela dietro le ragioni dell'attacco? E quali saranno le prossime mosse? Ne parliamo con Mara Morini, insegna Politics of Eastern Europe e Scienza politica all’Università di Genova autrice del libro La Russia di Putin per Il Mulino.
3/28/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 27 marzo

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Il Garante della privacy ha approvato un codice di condotta proposto e sottoscritto dalle aziende che operano nel telemarketing. La speranza è quella di regolarizzare un'attività che spesso risulta indebita e che impatta sulla sfera personale di ognuno. Ne parliamo con Laura Di Raimondo, direttore generale Asstel (Associazione di categoria aderente a Confindustria che rappresenta la Filiera delle telecomunicazioni).
3/27/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 26 marzo

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Una sentenza del tribunale di Cuneo, poi confermata dalla corte d'Appello di Torino, ha ordinato, in un caso di separazione, che siano i genitori a ruotare nella casa familiare e non i figli.Ne parliamo con Gian Ettore Gassani, presidente e fondatore dell’AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani).
3/26/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 25 marzo

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minutiUn aumento vertiginoso delle importazioni agricole provenienti dall’Est Europa hanno inestito l’Europa e l’Italia nel 2023. Dalla Russia, dalla Bielorussia ma anche dall’Ucraina.Ne parliamo con Margherita Mastromauro, industriale e Presidente dei Pastai Italiani.
3/25/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 22 marzo

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Sanità per residenti all'estero: questa la proposta di legge depositata in commissione da Fratelli d'Italia. L’idea è quella di consentire ai sei milioni di italiani residenti all’estero e iscritti all’Aire, l’Anagrafe dei connazionali residenti all’estero, di mantenere il diritto all’assistenza sanitaria italiana, versando un contributo annuale. Sentiamo Andrea Di Giuseppe, deputato di Fratelli d'Italia, che è tra i firmatari di questa proposta.
3/22/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 21 marzo

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Il fenomeno della desertificazione commerciale è ormai evidente in tutte le principali città italiane ma anche nei centri più piccoli. Tra il 2012 e il 2023 hanno cessato l’attività oltre 111mila dettaglianti passando da oltre 550 mila esercizi commerciali a soli 440 mila. Per provare a contrastare questo lento fenomeno di impoverimento commerciale delle città, Confcommercio ha presento un piano chiamato Cities che si sviluppa su tre principali direttrici con iniziative politiche e di collaborazione ma anche azioni di partenariato pubblico-privato. Ne parliamo con Paolo Testa, responsabile settore urbanistica e rigenerazione urbana di Confcommercio.
3/21/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 20 Marzo

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Il nuovo codice della strada al voto alla Camera: "Abbiamo ascoltato per mesi tutti i soggetti coinvolti nel nuovo codice della strada, compresi i tanti familiari delle vittime", queste le parole del ministro dei Trasporti Matteo Salvini negli scorsi giorni. Non mancano però le prostese da parte dei parenti delle vittime, che hanno chiesto alla Premier Meloni di mettere in pausa la riscrittura del codice della strada, per realizzarlo insieme a loro. Con noi Pina Cassaniti, presidente Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada.
3/20/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 19 marzo

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Da ieri e fino al 31 maggio sul sito dell'Inps si potrà richiedere un bonus economico per sostenere le spese relative alle sessioni di psicoterapia. Ne parliamo con Massimo Cozza, direttore del Dipartimento Salute mentale, Asl Roma 2.
3/19/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 18 marzo

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Emergenza siccità in Sicilia: acqua razionata per 850mila persone. Sono previste riduzioni della portata d’acqua fra il 10% e il 45%. Le punte maggiori sono previste in 15 centri del nisseno e dell’agrigentino. Un altro punto importare riguarda quello infrastrutturale: secondo un monitoraggio fatto l’anno scorso su 46 invasi della Sicilia, 4 sono fuori esercizio, 17 con invaso limitato, alcune delle quali in attesa ancora del collaudo. La diga Trinità aspetta il collaudo addirittura dal 1959. Negli scorsi giorni la Cia della Sicilia Occidentale ha denunciato questa situazione. Collegato con noi il vice-presidente Cia della Sicilia Occidentale, Matteo Paladino. 
3/18/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 15 Marzo

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Sarebbero 60 i migranti morti su un gommone partito dalla Libia e diretto in Italia. È quanto hanno raccontato i 25 sopravvissuti all'equipaggio della Ocean Viking, la nave di Sos Mediterranee, che ieri li ha soccorsi nel Mediterraneo centrale. Sentiamo Angela Nocioni, giornalista de "L'Unità" che si trova in mare con l’Ocean Viking.
3/15/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 14 marzo

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Case green: martedì il Parlamento Ue ha approvato la direttiva, l'obiettivo è quello di arrivare a emissioni zero entro il 2050. L'obiettivo della direttiva è di agire prioritariamente sul 15% degli edifici più energivori, che andranno così collocati dai diversi paesi membri nella classe energetica più bassa, la G. In Italia si tratta di circa 1,8 milioni di edifici residenziali. I partiti italiani della maggioranza di governo hanno votato contro la direttiva sulle case green approvata. Sentiamo su questo Fulvio Martusciello, deputato al Parlamento Europeo di Forza Italia. 
3/14/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 13 marzo

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Ai confini nord dell'Ucraina operano già dallo scorso anno dei paramilitari russi ma filo-ucraini. Segnalate azioni a Belgorod e nella regione di Kursk.Ne parliamo con Alessandro Marrone, responsabile del programma Difesa dello IAI.
3/13/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 12 marzo

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.La zona a nord di Milano nel fine settimana, grazie all'entrata in funzione della vasca di laminazione di Bresso, è scampata all'esondazione del Seveso. Una giornata storica per certi versi, ma non per i residenti della zona che si lamentano dell'impatto sulla zona. Ne parliamo con Matilde Minella, portavoce del Comitato No Vasca di Bresso.
3/12/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti dell'11 marzo

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Resta sempre difficile la navigazione delle navi occidentali, a causa degli attacchi degli Houthi, verso il canale di Suez nonostante la presenza delle navi militari a protezione dei mercantili. Ne parliamo con Alessandro Santi, presidente della Federazione nazionale agenti, raccomandatari e mediatori marittimi.
3/11/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti dell'8 marzo

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Il procuratore Cantone che sta indagando sugli accessi abusivi alle banche dati che ha coinvolto soprattutto politici ed imprenditori, ha svelato ulteriori particolari della vicenda nell’audizione presso la commissione Antimafia. Colpiscono i numeri: il luogotenente indagato ha effettuato oltre diecimila accessi su dati sensibili.Ne parliamo con Gabriele Faggioli, presidente del Clusit (Associazione per la Sicurezza Informatica) e responsabile scientifico dell’Osservatorio Cybersecurity e Data Protection del Politecnico di Milano.
3/8/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 7 marzo

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.E' emergenza continua a Rafah, città a sud di Gaza, da dove sono appena rientrati, tra cooperanti ed associazioni, anche alcuni parlamentari di opposizione. Ne parliamo con uno di questi, Arturo Scotto, deputato del Pd. 
3/7/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 6 marzo

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Usa: Entra nel vivo la corsa per la Casa Bianca con il Super Tuesday. Appuntamento fondamentale del calendario elettorale in vista del voto di novembre, in cui si eleggeranno circa il 30% dei delegati democratici e il 36% di quelli repubblicani. Sul fronte Repubblicano sono in gioco 865 delegati dei 2.429 totali, a fronte dei 1.215 necessari per ottenere la nomination. Facciamo il punto insieme al nostro corrispondente da New York, Marco Valsania.
3/6/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 5 marzo

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Cercasi bagnini. Nonostante l'estate sia ancora lontana la ricerca di personale è già cominciata. E come accade per molte figure del turismo, si annuncia già difficile in tutta Italia. Ne parliamo con Antonio Capacchione, presidente SIB, Sindacato italiano balneari.
3/5/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 4 marzo

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Si complicano le trattative di tregua in Israele che non manderà una delegazione al Cairo per colloqui sulla tregua ed il rilascio degli ostaggi. Lo dice al Times of Israel un funzionario israeliano, motivandolo con il rifiuto di Hamas di consegnare la lista degli ostaggi ancora in vita e l'indicazione del numero di detenuti palestinesi che dovrebbero essere rilasciati, secondo le richieste di Tel Aviv. Gli aggiornamenti insieme a Greta Cristini, analista geopolitica, collabora con Limes e il Messaggero.
3/4/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 1° marzo

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Sono oltre 61 milioni gli iraniani chiamati venerdì alle urne per eleggere i 290 deputati del Parlamento, ormai dominato dai conservatori, e gli 88 membri dell'Assemblea degli esperti, l'organismo incaricato di eleggere la Guida Suprema della Repubblica islamica. In molti nel Paese non hanno intenzione di recarsi alle urne "per non legittimare" la Repubblica islamica, che invece attribuisce grande importanza al dato dell'affluenza. Facciamo il punto insieme a Parisa Nazari, attivista per diritti del popolo iraniano Women Life Freedom Italy Community.
3/1/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti 29 febbraio

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Le piogge intense di questi giorni hanno provocato disagi soprattutto nel Veneto ed in particolare a Vicenza e nel vicentino. Le vasche di laminazione hanno fin qui contenuto i danni a differenza di quanto avvenne nell'alluvione del 2010.Ne parliamo con Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza. 
2/29/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti 28 febbraio

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Emmanuel Macron ha aperto alla possibilità di inviare truppe europee in Ucraina per aiutare il Paese governato da Volodymyr Zelensky a vincere la guerra contro la Russia di Vladimir Putin, facendo temere una potenziale escalation della guerra. Diverse le reazioni dei paesi europei dopo le parole del presidente francese. Ne parliamo con il generale Giorgio Battisti, presidente della Commissione militare del Comitato atlantico italiano.
2/28/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 26 febbraio

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.A marzo ci saranno altre tre giorni di click day per la richiesta, da parte delle imprese, di manodopera immigrata. La volta precedente, a dicembre, delle 609 mila domande per 136 mila posti il 65% provenivano dal Sud.Ne parliamo con Hardeep Kaur, segretaria della Cgil-Flai di Latina e Frosinone.
2/27/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 26 febbraio

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.I rappresentanti del settore turistico hanno chiesto un incontro al ministro dell'Interno Piantedosi "al fine d'intervenire per tutelare il diritto degli italiani di viaggiare e a difesa degli imprenditori del comparto che continuano a perdere fatturato a causa della burocrazia".Ne parliamo con Franco Gattinoni, presidente della Federazione Turismo Organizzato di Confcommercio.
2/26/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 23 febbraio

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.A causa della carenza di autisti, le aziende del trasporto locale nel centro-nord Italia, in certi casi, sono costrette a ridurre il numero di corse. Incentivi e benefit non sono riusciti ad attrarre nuovi candidati.Ne parliamo con Angelo Costa, Ad Arriva Italia. 
2/23/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 22 febbraio

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Autovelox, con più multe nello stesso tratto di strada se ne paga una: questo uno degli emendamenti approvati in commissione al disegno di legge sul nuovo Codice della strada. Si tratta di un pacchetto di norme che stringeranno il campo di azione dei dispositivi di controllo della velocità. Sentiamo Andrea Casu, deputato del PD.
2/22/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 21 febbraio

L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Non si placano le polemiche dopo che gli agenti della Digos hanno preso i nomi di chi ha deposto un fiore per Navalny a Milano la scorsa domenica. Per le forze dell'ordine identificare un cittadino è la prassi, come previsto dall’articolo 4 del testo unico di Pubblica Sicurezza. Ma come avvengono le identificazioni? E chi le dispone? Partendo da questo caso di cronaca, cerchiamo di fare chiarezza insieme a Girolamo Lacquaniti, portavoce Associazione Nazionale Funzionari Polizia.
2/21/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 20 febbraio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Elezioni europee: Fratelli d'Italia ha proposto una norma sperimentale per le elezioni dell'8 e del 9 giugno per far votare i fuori sede, senza farli tornare nel loro Comune di origine. Se l’idea di FdI passasse, sarebbero oltre 400mila gli universitari iscritti fuori Regione che potrebbero usufruire di questa possibilità. Ci raggiunge in collegamento Marco Lisei, senatore Fratelli d’Italia, primo firmatario dell’emendamento.
2/20/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 19 febbraio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.La guerra in Ucraina ormai giunta al secondo anno di conflitto e la guerra in Medio Oriente hanno ridefinito e consolidato vecchi e nuovi schieramenti.Ne parliamo con Greta Cristini, analista geopolitica e reporter, collabora con Limes e Il Messaggero.
2/19/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 16 febbraio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Un emendamento presentato da Fratelli d'Italia al decreto Milleproroghe consente alle aziende del Sistema Sanitario Nazionale di tenere in servizio fino al 31 dicembre 2025 oltre l'età pensionabile, su loro istanza, dirigenti medici e sanitari. I medici, dunque, potranno scegliere di andare in pensione a 72 anni, una misura tampone per permettere alla nostra Sanità di non perdere professionisti e dare tempo agli specializzandi di medicina di crescere. Ne parliamo con Filippo Anelli, presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici.
2/16/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 15 febbraio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Il Senato statunitense ha approvato tra gli altri l'ennesimo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina. Lo scoglio ora sarà il Senato che è a maggioranza repubblicana. Ne parliamo con Ugo Poletti, direttore del giornale online The Odessa Journal.
2/15/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 14 febbraio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Restano lunghe le attese nelle questure per avere il passaporto. Eppure, forse, l'identità digitale potrebbe rendere il suo rilascio più semplice. Ne parliamo con Ernesto Belisario, avvocato, specializzato in diritto amministrativo e digitalizzazione della pubblica amministrazione.
2/14/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 13 febbraio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Seppur in diminuzione, restano ancora lunghi i tempi di attesa presso le Questure per il rilascio del passaporto.Ne parliamo con Fabrizio Benzoni, deputato di Azione.
2/13/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 12 febbraio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.
2/12/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 9 febbraio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Negli ultimi giorni si sono intensificati gli attacchi aerei russi sull'Ucraina con bombe che sono cadute anche sulla capitale Kyiv. Sul campo, invece, si lotta sempre ad est del paese dove l'esercito ucraino prova a recuperare terreno su quello russo. Il pacchetto di aiuti Usa è ancora bloccato al Senato mentre l'Europa non è riuscita a consegnare entro l'anno (marzo 2024) quel milione di munizioni che aveva promesso a Zelensky. Ne parliamo con Alessandro Marrone, responsabile del programma Difesa dello IAI.
2/9/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti dell'8 febbraio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Nonostante la legge Severino lo vieti, i consiglieri comunali, gli assessori ed i sindaci pur se non rieletti alle elezioni comunali di giugno potranno, in caso, trovare un posto nelle società partecipate dagli enti locali. Lo prevede un emendamento al Milleproroghe sul quale la maggioranza ha trovato un accordo.Ne parliamo con Roberto Pella, deputato Forza Italia.
2/8/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 7 febbraio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. La presidente della Commissione europea ha accolto una delle richieste degli agricoltori che protestano in Europa. In particolare il ritiro del regolamento che prevedeva la riduzione del 50% entro il 2030 dell'uso dei pesticidi chimici. Ne parliamo con Marco Trevisan, preside della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali e professore ordinario in Chimica agraria dell'Università cattolica.
2/7/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 6 febbraio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Ancora un'aggressione ai danni di un docente all'interno di una scuola, è successo a Varese dove un ragazzo di 17 anni ha accoltellato una sua insegnante dell'istituto professionale Enaip. Lo scorso anno scolastico si sono verificate 32 violenze subite da un docente italiano mentre svolge il suo lavoro. Per questo la Lega ha presentato un disegno di legge per inasprire le pene a chi commette questo reato. Ne parliamo con Rossano Sasso, deputato della Lega e ex sottosegretario all'Istruzione.
2/6/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 05 febbraio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.In un momento in cui il settore della logistica è sotto pressione per la crisi nel Mar Rosso, l'Austria annuncia uno stop selettivo per la circolazione dei tir nei fine settimana. Un divieto che rischia di alimentare ulteriori tensioni tra i Paesi europei. Ne parliamo con Paolo Uggè, presidente di Fai Conftrasporto.
2/5/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 2 febbraio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Si fa sempre più forte la protesta degli agricoltori europei arrivata davanti ai palazzi del potere di Bruxelles. Ieri scontri e incidenti fuori al Parlamento Europeo, proprio mentre i 27 paesi dell'Unione erano in riunione per decidere sui fondi all'Ucraina. Cosa vogliono e perché protestano gli agricoltori? Lo chiediamo a Carlo Salvan, presidente di Coldiretti Veneto.
2/2/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 1° febbraio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Non si placano in Europa le proteste degli agricoltori. Anche in Italia blocchi stradali con i trattori da Nord a Sud.Ne parliamo da Verona con la nostra inviata, Rosanna Magnano.
2/1/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 31 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Sono attive le misure temporanee anti inquinamento previste da regione Lombardia che prevedono il blocco per le auto più inquinanti e delle limitazioni per il riscaldamento. Ne parliamo con Sergio Savaresi, direttore del Dipartimento Elettronica Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.
1/31/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 30 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Dieci Paesi tra cui Italia, Germania, Regno Unito e gli Stati Uniti hanno sospeso i finanziamenti a Unrwa, la principale agenzia dell'Onu nella Striscia di Gaza. Lo stop arriva dopo le accuse mosse da Israele che parla di un coinvolgimento di almeno 12 membri dello staff negli attacchi di Hamas del 7 ottobre. Il gruppo inoltre afferma che un rilascio completo degli ostaggi richiede che Israele liberi tutte le migliaia di palestinesi detenuti nelle prigioni israeliane. Gli aggiornamenti insieme a Nello Del Gatto, giornalista e analista per Radio 24 da Gerusalemme.
1/30/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 29 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.L'Aja non ha deciso sul cessate il fuoco a Gaza ma chiede il rilascio incondizionato degli ostaggi. Netanyahu dichiara: 'L'Aja non ci priva del diritto all'autodifesa, combattiamo per evitare una nuova Shoah'. Gli ultimi aggiornamenti sul campo insieme a Nello Del Gatto, giornalista e analista per Radio 24 da Gerusalemme.
1/29/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 26 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Il decreto attuativo del Patto per la terza età approda in Consiglio dei ministri. La norma trasforma l’attuale indennità di accompagnamento in una prestazione universale per la non autosufficienza. Per il momento, verrà introdotto in via sperimentale un aumento dell’assegno fino al 200% destinato agli ultraottantenni in condizioni gravi con 6.000 euro di Isee. Ne parliamo con Cristiano Gori, insegna politica sociale nel Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento, coordinatore del “Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza”.
1/26/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 25 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Fleximan colpisce ancora: tra la notte del 22 e 23 gennaio, il misterioso distruttore ha abbattuto il 13esimo autovelox in Veneto, a Villa Del Conte, in provincia di Padova. Molti sindaci della zona sono sconfortati dalla situazione e da quello che sta accadendo in queste settimane. Ci colleghiamo proprio con Villa Del Conte, dove troviamo la sindaca Antonella Argenti.
1/25/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 24 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Andiamo negli States, dove raggiungiamo il nostro Marco Valsania, corrispondente da New York, per commentare gli esiti della sfida per le primarie presidenziali repubblicane nel New Hampshire tra Trump e Nikki Haley.
1/24/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 23 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. 
1/23/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 22 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. C'è un'offerta della società Pizzarotti di Parma per realizzare, in un anno, la pista da bob a Cortina d'Ampezzo per le Olimpiadi del 2026, opera voluta dal ministro Salvini ma che è già stata bocciata dal CIO per il quale si dovrà utilizzare una pista già funzionante o almeno esistente. Ne parliamo con Gianluca Lorenzi, sindaco di Cortina d'Ampezzo.
1/22/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 19 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Dopo aver affrontato il caso di Fleximan, e aver sentito il sindaco di Bologna sulla nuova ordinanza che impone il limite di velocità di 30 km/h, concludiamo la settimana ritornando a parlare del mondo dei Taxi. Ritroviamo Roberto Mantovani, tassista di Bologna noto come RedSox. Mantovani a fine 2023 ha pubblicato sul profilo personale di X un resoconto dei suoi guadagni, ma quanto guadagnano realmente i tassisti in un anno?
1/19/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 18 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Inizia oggi, con Napoli-Fiorentina, il mini torneo a quattro squadre che assegnerà la Supercoppa Italiana. Si gioca a Ryiad, in Arabia Saudita, e non è la prima volta, in un paese dove la situazione dei diritti umani è estremamente negativa, ma questo davanti ai tanti soldi che il paese offre non conta molto. Ne parliamo con Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.
1/18/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 17 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Sono una decina gli autovelox abbattuti nel nord Italia nell'ultimo mese. La mano sembrerebbe la stessa in quasi tutti i casi. I social l'hanno già ribattezzato Fleximan per l'uso  dei flex a batteria per segare il palo. Ma a quanto ammonta il gettito delle multe?Ne parliamo con l'analista di Openpolis, Martina Lovat.
1/17/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 16 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Con l'entrata in vigore anche dei controlli e delle relative multe, Bologna diventa la prima città italiana a 30 km/h. Restano a 50 km/h le strade di scorrimento come le circonvallazioni. Ne parliamo con il sindaco felsineo, Matteo Lepore. 
1/16/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 15 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Poi focus autotrasporti legato alla nuova crisi dell'ILVA di Taranto, con Giacinto Fallone, responsabile del settore Autotrasporto di Casartigiani Taranto.
1/15/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 12 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Proseguono gli attacchi alle navi cargo nel Mar Rosso e nello stretto di Stretto di Bab el-Mandeb da parte dei ribelli Yemeniti Houthi. È una conseguenza del conflitto in Medio oriente tra Israele ed Hamas. Ne parliamo con Stefano Messina, presidente di Assarmatori.
1/12/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 11 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Nel giro di pochi giorni due uomini sono morti a Vicenza per conseguenze del virus influenzale H1N1 pdm09 (Pandemic disease Mexico 2009), virus che circola in ogni stagione influenzale dal 2009, eppure c'è preoccupazione perché questo virus è parente di quello dell'influenza suina. Ne parliamo con Roberta Villa, giornalista, divulgatrice scientifica.
1/11/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 10 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Oggi verrà presentata alla Camera una proposta di legge volta a promuovere l'uso della cosiddetta "doggie bag", per portare a casa gli avanzi del cibo non mangiato al ristorante ed evitare sprechi alimentari eccessivi. Ne parliamo con Giandiego Gatta, deputato e responsabile nazionale Dipartimento pesca e acquacoltura di Forza Italia.
1/10/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 9 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Sono giorni di tensione altissima al confine tra Israele e Libano con la comunità internazionale è sempre più preoccupata dal nuovo fronte della crisi mediorientale. Ne parliamo con Mattia Serra, analista ISPI per l’area Medio Oriente e Nord Africa.
1/9/20240
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 8 gennaio

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Dopo gli ultimi pesantissimi attacchi russi sul tutto il territorio ucraino, il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha convocato un consiglio straordinario Nato-Ucraina per il 10 gennaio. Cosa aspettarci? Lo chiediamo a Alessandro Marrone, responsabile del programma Difesa dello IAI.
1/8/20240
Episode Artwork

I personaggi dell'anno per Paolo Mieli

Seconda puntata speciale di 24 Mattino in cui insieme a Paolo Mieli, ripercorriamo i principali fatti e personaggi di politica e attualità del 2023.
12/26/20230
Episode Artwork

I personaggi dell'anno per Paolo Mieli

La prima di due puntate speciali di 24 Mattino in cui insieme a Paolo Mieli, ripercorriamo i principali fatti e personaggi di politica e attualità del 2023.
12/25/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 22 dicembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.La tuta grigia indossata da Chiara Ferragni nell'ormai celebre video in cui si scusa per la questione della solidarietà legata alle vendite dei pandori Balocco, è andata sold out in pochi giorni. Il capo, del brand Laneus, già indossato in precedenza da Ferragni, costa 600 euro ed è ora introvabile non solo nel colore grigio. Ne parliamo con Giulia Crivelli, Il Sole 24 ORE.
12/22/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 21 dicembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.La procura di Oristano ha riaperto l'inchiesta sulla morte di Stefano Dal Corso, detenuto nella casa circondariale della città. Dubbi sul suicidio indicato fin da subito date le circostanze ed una testimonianza ora al vaglio.Ne parliamo con Marisa Dal Corso, sorella di Stefano Dal Corso.
12/21/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 20 dicembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Anche la convivenza prima del matrimonio entra a far parte del calcolo per l'entità dell'assegno divorzile. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione.Ne parliamo con Carlo Rimini, avvocato e professore di diritto di famiglia all'Università di Pavia.
12/20/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 19 dicembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Navi mercantili sotto attacco nel mar Rosso. I ribelli yemeniti Houthi, sostenuti dall'Iran e fedeli ad Hamas, da giorni lanciano missili contro i cargo occidentali. Ne parliamo con Fabio Caffio, ufficiale della Marina militare in congedo, esperto di diritto internazionale marittimo.
12/19/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 18 dicembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Si apre il maxi cantiere della Torino-Lione a Chiomonte. Un'opera progettata più di vent'anni fa, contestata, ma che ora ha aperto tutti i suoi cantieri. L'occasione per fare il punto sui valichi alpini.Ne parliamo con Giancarlo Bertalero, consulente dell'Alpine Traffic Observatory della Commissione Europea.
12/18/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 15 dicembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Il ministro Matteo Salvini ha annunciato la compartecipazione anche di Calabria e Sicilia al finanziamento della costruzione del ponte sullo stretto di Messina. Ne parliamo con il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita.
12/15/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 14 dicembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Da qualche mese il tassista di Bologna Roberto Mantovani, conosciuto sui social con il nome RedSox, pubblica i suoi compensi in contanti e con pagamento elettronico e si è fatto promotore di una campagna di chiarezza, denunciando quei colleghi che rifiutano i pagamenti con il POS. Ieri la sua cooperativa, la Cotabo, lo ha sospeso per sette giorni. Ne parliamo con Roberto Mantovani, tassista di Bologna.
12/14/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 13 dicembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Oltre al Mes uno dei temi più caldi per la maggioranza di governo riguarda senza dubbio il terzo mandato consecutivo dei presidenti di Regione. Antonio Tajani, in una intervista al Messaggero ha bocciato l’ipotesi del terzo mandato. Pronte le repliche della Lega, con il diretto interessato Luca Zaia, a favore della libertà dei cittadini di scegliere senza limiti i propri rappresentanti. Facciamo il punto con Carla Bassu, docente di Diritto pubblico comparato all'Università di Sassari.
12/13/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 12 dicembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Poi con Raffaele Donini, assessore sanità Emilia Romagna e coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni parliamo della sicurezza degli ospedali italiani e della strategia dell'Emilia Romagna per ridurre gli accessi nei pronti-soccorso.
12/12/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti dell'11 dicembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Poi con Veronica De Romanis, docente di economia alla Luiss, analizziamo a punto si trova la difficile trattativa in Europa per il nuovo patto di stabilità.
12/11/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 7 dicembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Il segretario al Tesoro Janet Yellen ha affermato martedì, durante un viaggio a Città del Messico, che gli Stati Uniti sarebbero "responsabili della sconfitta dell'Ucraina" se il Congresso non riuscisse ad approvare l'ultima richiesta di finanziamenti miliardari dell'amministrazione Biden. Cerchiamo di fare il punto della situazione con Martino Mazzonis, autore e giornalista freelance, americanista. Scrivi per diverse testate tra cui Aspenia, l'Espresso e il Manifesto.
12/7/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 6 dicembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Resi noti i risultati dell'edizione 2022 del Programme for International Student Assessment (PISA) sull'apprendimento scolastico. Il rendimento medio nei Paesi Ocse è sceso un po' in tutto il mondo complice anche la pandemia. In Italia spicca, in matematica, una netta differenza di genere a sfavore delle donne.Ne parliamo con Elena Bonetti, professoressa di analisi matematica, deputata di Azione.
12/6/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 5 dicembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Il Venezuela ha approvato l’annessione di una regione della Guyana. Il Venezuela di Nicolas Maduro si riaffaccia sulla scena con un referendum in cui la popolazione si è espressa sull’annessione di una regione appartenente a un Paese limitrofo, la Guyana, ricchissimo di petrolio, gas e oro. La regione si chiama Esequiba e come prevedibile la maggioranza degli elettori ha votato “sì”. Ma cosa accadrà ora? Cerchiamo di capirlo insieme a Lorenzo Di Muro, consigliere redazionale di Limes, si occupa di Cina-Usa, Indo-Pacifico e America Latina.
12/5/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 4 dicembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.A un anno dalla prima rilevazione, Altroconsumo ha aggiornato l’inchiesta relativa ai passaporti. Dieci mesi di attesa a Venezia, quasi otto a Bolzano, sette a Cagliari solo per avere l'appuntamento in questura per fare o rinnovare il passaporto. In sei città su 17 non è stato nemmeno possibile prenotare l'appuntamento. Cerchiamo di fare il punto della situazione insieme a Girolamo Lacquaniti, portavoce Associazione Nazionale Funzionari Polizia.
12/4/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 1° dicembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.È iniziata a Dubai la 28ª conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 28).L'accelerazione della transizione energetica resta l'obiettivo del vertice ospitato e presieduto dal Paese che è il settimo produttore mondiale di petrolio.Ne parliamo con Alessandra Capozzi, giornalista di Radiocor-Il Sole 24 ORE.
12/1/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 30 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Il decreto legge sull'Energia appena approvato dal Consiglio dei ministri consente agli enti locali di candidarsi per ospitare il deposito nazionale dei rifiuti nucleari. Ne parliamo con il sindaco di Trino, Daniele Pane, favorevole a candidare il Comune dato che già ospita l'80% delle scorie nucleari italiane.
11/30/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 29 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Da giorni si parla di un'epidemia di malattie respiratorie nei bambini in Cina. Un picco è segnalato anche in Vietnam ed in Francia dove sono aumentate del 36% le polmoniti infantili.Ne parliamo con Roberta Villa, medico e divulgatrice scientifica.
11/29/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 28 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Il governo ha deciso di eliminare gli sgravi fiscali per molte classi di lavoratori provenienti dall'estero, compresi sportivi e calciatori. Le società di Serie A, dunque, non potranno più contare sulle agevolazioni fiscali dettate precedentemente dal cosiddetto Decreto Crescita, che prevedeva una notevole riduzione delle tasse, pari anche al 50%. Ne parliamo con Umberto Calcagno, presidente AIC - Associazione Italiana Calciatori che più si è battuto per la cancellazione dei benefici del decreto perchè "devastante" per i giovani calciatori italiani.
11/28/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 27 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Poi andiamo in Cisgiordania dove questa settimana per Radio 24 c'è Giampaolo Musumeci. Con lui cerchiamo di capire come è trascorso il weekend in Israele e a Gaza sul sottile filo della tregua che è iniziata venerdì 24 novembre e che dovrebbe finire oggi.
11/27/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 24 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Un detenuto sequestrato e torturato da due compagni di cella. Si tratta di Alberto Scagni che nel 2022 uccise la sorella nonostante le richieste d'aiuto alle forze dell'ordine da parte dei familiari. Ne parliamo con Vincenzo Tristaino, segretario Liguria del Sappe, Sindacato autonomo polizia penitenziaria.
11/24/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 23 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Nel 2028 potrebbero mancare 7 milioni di autisti a livello globale, in Italia ne mancano 10mila. A soffrire la scarcity di conducenti per il trasporto pubblico locale sono di più le grandi città del Nord e del Centro. Ci colleghiamo con Massimo Bettarello, presidente ATV Verona, che evidenzia una progressiva diminuzione dei partecipanti alle selezioni negli ultimi 5 anni.
11/23/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 22 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Gli aggiornamenti sul conflitto in Israele: raggiungiamo Nello Del Gatto, giornalista e analista per Radio 24 da Gerusalemme.
11/22/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 21 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.A seguire con il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, il punto sul post alluvione del 2 novembre.
11/21/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 20 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Con Michele Miravalle, coordinatore dell'osservatorio sulle condizioni di detenzione dell'associazione Antigone, il commento alle nuove norme sulla sicurezza che prevedono tra l'altro la possibilità anche per le donne incinte di finire in carcere.
11/20/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 17 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. L'attacco di Hamas a Israele, il 7 ottobre, ha avuto un effetto anche sull'altro grande conflitto in atto alle porte dell'Europa, quello in Ucraina, ed è stato quello di distogliere l'attenzione dall'aggressione russa, di far quasi dimenticare che, ancora oggi dopo due anni, cadono bombe sul territorio ucraino. Ne parliamo con Ugo Poletti, direttore del giornale online The Odessa Journal.
11/17/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 16 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.
11/16/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 15 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Un giudice del lavoro ha ritenuto sproporzionato il licenziamento di un bancario nonostante la sua condotta sia sfociata ben oltre la maleducazione. Condotta ritenuta inadeguata ma giustificata dai ripetuti demansionamenti al quale il dipendente era stato sottoposto. Ne parliamo con Giampiero Falasca, giuslavorista, editorialista de Il Sole 24 Ore. 
11/15/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 14 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.In provincia di Cosenza, nel comune di Corigliano-Rossano, data alle fiamme la macchina della presidente del consiglio comunale. Due anni era stata oggetto di scritte ingiuriose sotto casa. Ne parliamo con Marinella Grillo, presidente del consiglio comunale di Corigliano-Rossano (Cs).
11/14/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 13 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Poi le ultime sul conflitto in Israele con Nello Del Gatto, giornalista e analista da Gerusalemme.
11/13/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 10 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.
11/10/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 9 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.Il Consiglio dei ministri, convocato martedì in maniera straordinaria, ha deliberato in maniera favorevole per il conferimento della cittadinanza italiana alla piccola Indi Gregory. La bambina  soffre di una grave malattia mitocondriale, per cui i medici che attualmente la hanno in cura hanno emesso la peggiore delle sentenze: impossibile salvarla. Il tribunale di Sua Maestà ha negato il trasferimento in Italia, autorizzando i medici a sospendere i supporti vitali. Sentiamo Alberto Giannini, direttore della S.C. Anestesia e Rianimazione Pediatrica Ospedale dei Bambini ASST Spedali Civili di Brescia e responsabile del Comitato Etico della SIAARTI (Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva) per capire gli elementi fondamentali di questa complessa e delicata vicenda.
11/9/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 8 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, ha incontrato ieri i sindaci campani della zona dei Campi Flegrei a cui ha comunicato che bisogna prepararsi ad una allerta superiore a quella gialla in essere.
11/8/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 7 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. A pochi giorni dal nubifragio che ha colpito alcuni territori della Toscana, si contano i danni e si cerca di liberare le zone maggiormente danneggiate dall'alluvione soprattutto dai rifiuti ingombranti che oggi rappresentano il principale ostacolo al ritorno alla normalità. Ne parliamo con Monia Monni, assessore Protezione civile Regione Toscana.
11/7/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 6 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Il Pakistan ha cominciato una vasta operazione per arrestare ed espellere tutte le persone afghane che vivono senza documenti nel paese per presunte minacce alla sicurezza nazionale. In Pakistan sono 3,7 milioni gli afgani che vivono nel paese, di cui 1,7 milioni sono senza documenti. Ne parliamo con Marco Niada, fondatore della ONG Arghosha Faraway Schools che opera in Afghanistan.
11/6/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 3 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Il Pakistan ha cominciato una vasta operazione per arrestare ed espellere tutte le persone afghane che vivono senza documenti nel paese per presunte minacce alla sicurezza nazionale. In Pakistan sono 3,7 milioni gli afgani che vivono nel paese, di cui 1,7 milioni sono senza documenti. Ne parliamo con Marco Niada, fondatore della ONG Arghosha Faraway Schools che opera in Afghanistan.
11/3/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 2 novembre

L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Nella giornata di ieri c'è stato il click dai per il "bonus trasporti", l’agevolazione che prevede uno sconto di 60 euro sul prezzo degli abbonamenti di viaggio del trasporto pubblico locale e di quello ferroviario nazionale. Come è andata? Lo chiediamo a Furio Truzzi, presidente di Assoutenti.  
11/2/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 31 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti.Situazione critica nelle province di Parma e Piacenza a causa del maltempo. Scuole chiuse in 19 comuni nel parmense, crollo parziale di un ponte sul fiume Taro ed allerta rossa fino a mercoledì. Ne parliamo con Andrea Massari, sindaco di Fidenza e presidente della Provincia di Parma.
10/31/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 30 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti.Guerra in Medio Oriente, nuovo blitz di Israele nella Striscia di Gaza: gli aggiornamenti di quello che è successo in queste ultime ore con Nello Del Gatto, giornalista e analista per Radio 24 da Gerusalemme. 
10/30/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 27 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti. L'attenzione del mondo sembra essere tutta concentrata sulla guerra in Israele mentre si continua a combattere anche in Ucraina con l'esercito russo che continua a premere sul fronte nord-est. Il punto sul conflitto lo facciamo con Karolina Muti, analista Istituto Affari Internazionali.
10/27/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 26 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti.La manovra di bilancio prevede l'aumento dal 21% al 26% della cedolare secca per quanto riguardo gli affitti brevi. Due gli scopi: incamerare gettito e rallentare la crescita, nelle città turistiche, soprattutto di Airbnb.Ne parliamo con Marco Celani, presidente di Aigab, Associazione italiana gestori affitti brevi.
10/26/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 25 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti.Domenico Livrieri, l'uomo in carcere a Milano per l'omicidio, l'occultamento e il vilipendio del cadavere di Marta Di Nardo, avrebbe dovuto stare in una Rems, ma il ricovero non è stato "mai eseguito" "per mancanza di disponibilità" dei posti e "nonostante i ripetuti solleciti del pm alle autorità di competenza". Una delle questioni strettamente correlata ai problemi delle Rems riguarda le liste di attesa. Ne parliamo con Jessica Mariana Masucci, giornalista e autrice, si occupa da tempo di tematiche che riguardano la salute mentale. Ha una newsletter al riguardo che si chiama “stati di salute” e il suo ultimo libro si intitola "Il fronte psichico - Inchiesta sulla salute mentale degli italiani" edito da NotteTempo edizioni.
10/25/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 24 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti.Periferie urbane: Save the Children, quasi 3 milioni e 800 mila bambini e adolescenti tra 0 e 19 anni in Italia vivono nelle città metropolitane e in maggior parte nei quartieri svantaggiati e privi di spazi, stimoli e opportunità per crescere. L’inedito rapporto evidenzia le diseguaglianze economiche ed educative all’interno delle 14 città metropolitane, dove maggiore è la presenza di bambini, bambine e adolescenti. Ne parliamo con Daniela Fatarella, Direttrice generale di Save the Children.
10/24/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 23 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti.Guerra Israele-Hamas: dopo 11 ore circa di relativa calma è ripreso il lancio di razzi da Gaza verso il sud di Israele. Sono stati più di 100 gli obiettivi di Hamas colpiti durante la notte di giovedì e la mattina di venerdì. Risultano 1 milione gli sfollati palestinesi. Ci colleghiamo con Gerusalemme dove troviamo Lucia Capuzzi, inviata di Avvenire.
10/23/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 20 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti.Il discorso alla Nazione di Joe Biden appena rientrato da Israele. La risposta ad Hamas e l'appoggio all'Ucraina i temi toccati dal presidente.Ne parliamo con l'americanista, Martino Mazzonis.
10/20/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 19 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti.Gaza, Israele: "Il razzo della Jihad islamica sull'ospedale a Gaza è una tragedia orribile". L'ambasciatore d'Israele in Italia, Alon Bar lancia un appello alla stampa: "Ci aspettiamo che i media italiani si attengano ai fatti", ha scritto su X. Cerchiamo di fare chiarezza su quello che sa succedendo in queste ultime ore insieme a Nello Del Gatto, giornalista e analista per Radio 24 da Gerusalemme.
10/19/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 18 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti.Un progetto di legge per limitare il diritto di sciopero nelle società del trasporto pubblico alle sole sigle sindacali che firmano i contratti collettivi, è questa l’iniziativa che ha preso Agens - l'associazione di servizi e trasporti. C’è l’interesse di alcuni deputati, per dare vita a un disegno di legge compiuto secondo il classico iter parlamentare. Ne parliamo con Arrigo Giana, ad della milanese Atm.
10/18/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 17 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti.Ieri il seicentesimo giorno di guerra tra Russia ed Ucraina. Ne parliamo con Ugo Poletti, direttore del giornale online The Odessa Journal ed autore del libro, Nel cuore di Odessa.
10/17/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 16 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti.Israele - Hamas: le ultime da Gerusalemme con il nostro inviato Roberto Bongiorni. 
10/16/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 13 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti.Guerra Israele-Hamas: dopo la risposta israeliana agli attacchi dal Sud del Libano, ai militari italiani della missione Onu Unifil è stato ordinato di mettersi al riparo nei bunker delle proprie basi a scopo precauzionale. Andiamo a Naquora, dove troviamo Andrea Tenenti, portavoce UNIFIL per avere gli ultimi aggiornamenti. 
10/13/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 12 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti. La Camera dei Deputati ha approvato una proposta di legge contro le violenze ai docenti che prevede, tra le altre cose, la modifica di alcune norme del codice penale introducendo un'aggravante, un inasprimento della pena fino a un terzo in più per chi esercita violenza, minaccia o offende l'intero personale della scuola. Ne parliamo con Rossano Sasso, deputato della Lega e ex sottosegretario all'Istruzione, primo firmatario della proposta di legge.
10/12/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti dell'11 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti.Due italiani da 48 ore sono dispersi in Israele in seguito all'attacco di Hamas. "Si tratta di due cittadini italiani, marito e moglie, che hanno anche passaporto israeliano, quindi con doppia cittadinanza che erano nel kibbutz di Beeri e che non rispondono all'appello e che non sono rintracciabili". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Nel frattempo sale ancora il bilancio dei morti, sarebbero oltre 900. Ci colleghiamo con Gerusalemme dove troviamo Nello Del Gatto giornalista e analista per Radio 24.
10/11/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 10 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. In primo piano l'attacco da parte di Hamas ad Israele. Tutto in meno di 30 minuti. Gli aggiornamenti sul conflitto in Israele all'alba di una nuova giornata di tensioni e dopo i bombardamenti intensi di ieri su Gaza. Ne parliamo con Roberto Bongiorni, Il Sole 24 ORE.
10/10/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 9 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. In primo piano l'attacco da parte di Hamas ad Israele. Tutto in meno di 30 minuti. Lo scorso venerdì il comitato per il Nobel, ha assegnando il premio per la pace, all'attivista iraniana Narges Mohammadi. La presidente della commissione del Nobel di Oslo, ha sottolineato che la lotta della 51enne attivista e giornalista iraniana è portata avanti "a fronte di un'enorme sofferenza", ricordano che attualmente è ancora detenuta in carcere. Ne parliamo con Parisa Nazari, attivista per diritti del popolo iraniano Woman Life Freedom Italy Community.
10/9/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 6 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. L'A.S. Roma ha annunciato la nuova partnership con Riyadh Season - volano dell’ente del turismo saudita, che verserà nelle casse giallorosse la bellezza di 25 milioni in due anni. Questo intreccio coinvolge la Roma, di proprietà degli americani Dan e Ryan Friedkin, il Comune di Roma e Riyadh, in quanto riguarda la competizione per ospitare l’Expo 2030. Ne parliamo con Federico Giustini, giornalista e autore insieme a Giorgio Coluccia del libro "Calcio di Stato - Il Mondiale in Qatar e non solo: come lo sportwashing sta cambiando la geopolitica del pallone".
10/6/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 5 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Lo scontro politico degli ultimi giorni si concentra sulla sanità e sui fondi che il governo pensa di mettere in manovra per il nostro sistema sanitario nazionale. Fanno discutere le parole della premier Meloni che ha detto che per la sanità non è solo un problema di mancanza di fondi ma anche di come vengono spesi. Ne parliamo con Raffaele Donini, assessore sanità Emilia Romagna e Coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni.
10/5/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 4 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Il presidente Kais Saied ha annunciato che la Tunisia ha rifiutato la prima tranche del pacchetto finanziario dell'Ue destinato a sostenere il bilancio dello Stato perchè l'erogazione di questa somma di denaro ignora il memorandum d'intesa e i risultati della conferenza di Roma sulle migrazioni. Ne parliamo con Alessia Melcagni, docente di Storia contemporanea del Nord Africa e del Medio Oriente a La Sapienza di Roma.
10/4/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 3 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Sono passati 10 anni dalla strage di Lampedusa, e mentre l'isola si prepara a commemorare una delle pagine più drammatiche dell'immigrazione, è scattato un nuovo SOS nell'insenatura di Punta Alaimo, dove è stato recuperato il cadavere di un profugo. Ci colleghiamo con la nostra inviata Valentina Furlanetto. 
10/3/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 2 ottobre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.I taxi a Roma e Milano continuano ad essere un problema: file interminabili, ed è quasi impossibile trovare una corsa nei weekend, soprattutto la sera. Intanto negli scorsi giorni a Milano, la protesta da parte di una quarantina di Taxi contro l'approvazione del Dl asset al senato che prevede che i Comuni possano rilasciare, in via sperimentale, licenze aggiuntive temporanee per l'esercizio del servizio di taxi "per eccezionali flussi di presenze turistiche". Sentiamo l'opinione di Loreno Bittarelli, presidente 3570 e dell'Unione Radiotaxi d'Italia.
10/2/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 29 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Continua l'esodo biblico dal Nagorno-Karabakh che coinvolge più di 60.000 armeni fuggiti dalla regione e che lentamente stanno entrando in Armenia mentre l'autoproclamata repubblica separatista ha annunciato che scioglierà tutte le sue istituzioni a partire dall'1 gennaio 2024. Ne parliamo con Inga Scibilia, rappresentante della comunità armena in Sicilia.
9/29/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 28 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.A seguire ci occupiamo di una nuova figura che il Governo vorrebbe introdurre, quella dell'assistente materna. Una persona che possa aiutare le madri nei primi sei mesi di vita del bambino con un rapporto personale e diretto. Ne parliamo con Assia Neumann Dayan, giornalista, scrive per Linkiesta e La Stampa.
9/28/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 27 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.A seguire torniamo a parlare di immigrazione. Continua a scricchiolare il memorandum firmato dall'Ue e dalla Tunisia. Il presidente tunisino Kais Saied ha deciso di rinviare la visita di una delegazione dell'esecutivo europeo per la messa a punto del piano. Ne parliamo con Imen Ben Mohamed, tunisina, già deputata del partito Ennahda.
9/27/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 26 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.A seguire ci occupiamo dei prezzi dei carburanti alla pompa. La benzina è ormai a 2 euro di prezzo medio in tutta Italia.Ne parliamo con Alessandro Zavalloni, segretario Federazione Gestori Impianti Carburanti e Affini.
9/26/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 25 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Poi spazio alle notizie sull'autotrasporto, con un focus sul Brennero dopo il ricorso voluto dal vicepremier Matteo Salvini alla Corte di Giustizia Ue contro i limiti imposti dall’Austria al transito dei mezzi pesanti al Brennero. Ne parliamo con Antonello Fontanili, Direttore Uniontrasporti (Unioncamere).
9/25/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 21 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Poi con Ugo Poletti, direttore del giornale online The Odessa Journal ed autore del libro: "Nel cuore di Odessa", torniamo a parlare della guerra e della Polonia che a causa del grano ucraino minaccia di fermare l'invio di armi all'Ucraina. 
9/22/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 21 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Poi con con Andrea Giuricin, Ceo Tra Consulting e docente di Economia dei trasporti presso l'Università Bicocca di Milano, parliamo del tetto al prezzo dei voli aerei che il Governo, dopo averlo inserito nel decreto d'agosto, è stato costretto, pena sanzioni Ue, a togliere.
9/21/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 20 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Poi con Lorenzo Castellani, docente di storia delle istituzioni politiche presso la LUISS di Roma, analizziamo come la crisi migratoria di queste settimane sta influenzando gli schieramenti politici in vista delle elezioni europee della prossima primavera.
9/20/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 19 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Via libera del consiglio dei ministri al testo del ddl sul Codice della strada ed alle nuove norme sulla sicurezza stradale. Pene più severe per la guida con il cellulare e sotto l'effetto di droga ed alcool.Ne parliamo con Giordano Biserni, presidente dell’ASAPS (Associazione Amici della Polizia Stradale). 
9/19/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 18 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Sembra essere ancora in alto mare la riforma del patto di stabilità, ovvero delle regole che sono alla base della gestione dei conti pubblici da parte dei Paesi Ue. Le distanze tra i vari paesi sono ancora tante, e anche le grandi potenze europee come Francia e Germania partono da punti di vista diversi. Ne parliamo con Veronica De Romanis, economista, docente di European Economics, Luiss Guido Carli e Stanford University di Firenze.  
9/18/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 15 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Il numero record di sbarchi sulle coste italiane di queste ore hanno riacceso la polemica tra il governo e l'Europa con il vicepremier Salvini che parla chiaramente di "eurocomplotto" contro il nostro paese. Ne parliamo con Chiara Favilli, docente di Diritto dell'unione europea, università di Firenze e membro dell'Asgi Associazione studi giuridici sull'immigrazione.
9/15/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 14 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Con Matteo Villa, head of datalab dell'Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale) il punto sul numero degli sbarchi dei migranti in Italia che ha raggiunto ormai i 120 mila dall'inizio dell'anno. Il doppio rispetto ai 63500 dello stesso periodo del 2022.
9/14/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 13 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Alle 06:45:Una nuova variante Covid ha attratto su di sé le attenzioni delle autorità sanitarie, sottoposta a monitoraggio da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): si tratta di Eris o variante EG.5. Questa variante presenta le caratteristiche per diventare dominante e potrebbe contribuire ad un'impennata di casi nel prossimo autunno. Con l'inizio delle scuole, i media e giornali titolano già "Sos Covid: mascherine nelle scuole". Con noi Roberta Villa, giornalista, divulgatrice scientifica e autrice del libro per Chiarelettere, Vaccini, mai così temuti, mai così attesi.
9/13/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 12 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Oggi ricomincia la scuola in Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli, Marche, Sicilia, Umbria, Veneto. Giovedì  toccherà a Calabria, Liguria, Molise, Puglia e Sardegna, mentre venerdì sarà il turno di Emilia-Romagna, Lazio e Toscana. Come ogni anno si ripresenta il problema delle cattedre vuote: sarebbero circa 200 mila anche quest'anno. Oltre questo, spaventa ancora il Covid, negli ultimi giorni sono aumentati i casi, e i presidi hanno già dichiarato di essere pronti a distribuire dispositivi di protezione, come le mascherine, a chi le chiederà. Con noi, Antonello Giannelli, presidente ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola).
9/12/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti dell'11 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.
9/11/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti dell'8 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Affitti brevi, stretta del governo in arrivo anche in Italia: seguendo l’esempio di città come New York, il governo si sta preparando a introdurre una nuova legislazione volta a regolare a livello nazionale i soggiorni in strutture private messe a disposizione attraverso piattaforme digitali come Booking e Airbnb. Secondo quanto prevede la bozza del ddl, gli affitti brevi nei centri storici dei comuni capoluoghi delle città metropolitane, non possono avere "una durata inferiore a due notti consecutive". Per chi non rispetta questo vincolo temporale, sono previste multe fino a 5mila euro. Ne Parliamo con Marco Celani, presidente di Aigab, Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi.
9/8/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 7 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Alle 6:45 La città di Venezia sta per introdurre un sistema a pagamento per la gestione dei flussi turistici con l’obiettivo di disincentivare il turismo giornaliero in alcuni periodi dell'anno. Dal 2024 per circa 30 giornate si dovrà pagare 5 euro per l'accesso alla città. Ne parliamo con Simone Venturini, assessore al turismo del comune di Venezia.
9/7/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 6 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha annunciato che il rigassificatore attualmente in funzione a Piombino sarà spostato al largo della costa dei comuni di Vado Ligure, Quiliano e Savona nel 2026. La decisione ha scatenato malumori nelle popolazioni dei tre paesi coinvolti. Ne parliamo con Roberto Arboscello, consigliere regionale del Partito Democratico Liguria.
9/6/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 5 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Come stimato dall'Istat, rallenta la crescita del Pil italiano. I margini per la futura manovra economica, già gravati dagli extra costi del superbonus, si restringono ulteriormente.Ne parliamo con Veronica De Romanis, economista, docente a Luiss University e alla Stanford University di Firenze. 
9/5/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 4 settembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Francia ed Italia separate per una frana che ha causato la chiusura della linea ferroviaria e la limitazione al traffico dei mezzi pesanti nel tunnel del Frejus. Pesanti le ripercussioni soprattutto per l'autotrasporto. Ne parliamo con Sergio Lomonte, segretario di Confartigianato Trasporti.
9/4/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 21 luglio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Prosegue l'escalation militare tra Russia ed Ucraina. Missili russi da giorni su Odessa e Mykolaiv mentre l'Ucraina ha cominciato ad usare nel Sud-est le bombe a grappolo ricevute dagli Usa.Ne parliamo con Ugo Poletti, Direttore The Odessa Journal ed autore del libro: Nel cuore di Odessa. L'orgoglio di una città al centro della storia.
7/21/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 20 luglio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Alle 6:45 con il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, il punto sui dossier internazionali. L'escalation della guerra in Ucraina, la condanna in Egitto del ricercatore Zaki e la fine dell'accordo sul grano i temi in primo piano. 
7/20/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 19 luglio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Sono oltre 78 mila i migranti sbarcati in Italia contro i 33 mila nello stesso periodo del 2022. Il già precario sistema dell'accoglienza fatica a trovare soluzioni degne per i migranti.Ne parliamo alle 6:45 con con Matteo Biffoni, sindaco di Prato e delegato Anci per l’immigrazione.
7/19/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 18 luglio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.La Russia non sottoscrive il rinnovo dell'accordo sul corridoio del grano. Sabato, intanto, Coldiretti ha reso noto che, l'annuncio della mancata proroga dell'accordo sui cereali provenienti dal Mar Nero coinvolge direttamente l'Italia. Le importazioni di grano proveniente dall'Ucraina sono aumentate del +430% per un quantitativo pari a oltre 142 milioni di chili, mentre quelle di mais del +71% per un totale di 795 milioni di chili sulla base di elaborazioni Coldiretti su dati Istat nel primo quadrimestre del 2023 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ne parliamo con Margherita Scoppola, docente di economia internazionale all'Università degli Studi di Macerata.
7/18/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 17 luglio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.
7/17/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 14 luglio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Oltre venti minorenni indagati dalla procura di Firenze per violenza sessuale e diffusione di materiale pedopornografico. Sorprende nella vicenda l'età bassa dei protagonisti ed il tipo di reati. Commentiamo questa terribile vicenda insieme a Simona Caravita, docente di psicologia dell'educazione Università di Stavanger in Norvegia.
7/14/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 13 luglio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. A Napoli è andata in fiamme la Venere degli Stacci del maestro Pistoletto, un atto probabilmente doloso che rappresenta uno sfregio all'arte contemporanea e alla città intera. Ne parliamo con Vincenzo Trione, consigliere del sindaco Manfredi su arte contemporanea.
7/13/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 12 luglio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Taxi introvabili a Roma ma anche nelle altre città d'arte. Gli aumentati flussi turistici soprattutto nella Capitale mostrano i limiti del servizio.Ne parliamo alle 6:45 con Giuseppe Roscioli, presidente Federalberghi Roma e vice presidente Federalberghi nazionale.
7/12/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti dell'11 luglio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. In Ucraina superati i 500 giorni dall'inizio del conflitto. Secondo Oleksandr Syrskyi, comandante delle forze armate di terra ucraine, la città di Bakhmut, nel Donetsk, sarebbe tornata sotto il loro controllo lasciando i russi "in trappola".Ne parliamo con Alessandro Marrone, responsabile del programma Difesa dello IAI (istituto affari internazionali).
7/11/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 10 luglio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Un incendio ha causato una strage di anziani presso una Rsa di Milano. Com'è potuto accadere?Ne parliamo alle 6:45 con Luca Degani, presidente di Uneba (Unione Nazionale Istituzioni e Iniziative di Assistenza Sociale) Lombardia.
7/10/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 7 luglio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.
7/7/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 6 luglio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Torniamo a parlare delle lungaggini per il rilascio dei passaporti. Benché migliorata la situazione soprattutto in certe province resta complicata. Ne parliamo alle 6:45 con Gabriele Milani, direttore nazionale della Fto, Federazione Turismo Organizzato.
7/6/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 5 luglio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.A Genova, ma non solo nel capoluogo ligure, sono scattati i divieti per la vendita degli alcolici da asporto, dalle 21, ma in alcune zone sin dalle 16.Ne parliamo alle 6:45 con l'assessore alla Sicurezza del comune di Genova, Sergio Gambino.
7/5/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 4 luglio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Continuano a salire i prezzi dei biglietti aerei. Molti i fattori che concorrono a questo aumento.Ne parliamo alle 6:45 con Franco Gattinoni, presidente della Federazione Turismo Organizzato di Confcommercio.
7/4/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 3 luglio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.
7/3/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 30 giugno

Una norma del Ddl di riforma del Codice della strada prevede la punibilità anche per coloro che, seppur non alterati alla guida, risultino comunque positivi al consumo di droghe. Ne parliamo alle 6:45 con Carla Bassu, docente di diritto pubblico comparato all'università di Sassari.
6/30/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 29 giugno

Mentre si continua a morire, ieri 11 morti in seguito ad un attacco russo a Kramatorsk, ci si interroga sulle conseguenze, anche per le sorti del conflitto, dell'ammutinamento della Brigata Wagner, ora messa al bando dalla Russia.Ne parliamo alle 6:45 con Alessandro Marrone, responsabile del programma Difesa dello IAI (istituto affari internazionali).
6/29/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 28 giugno

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Ancora un ciclista morto a Milano: lunedì mattina ha perso la vita una donna che è stata travolta da una betoniera. Solo nel 2023 a Milano è il terzo episodio nel giro di poco tempo. Una situazione che non sembra trovare una soluzione almeno per il momento. Ne parliamo con Pinar Pinzuti, Coordinatrice internazionale Fancy women Bike Ride.
6/28/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 27 giugno

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Il voto di condotta ormai da anni non rappresenta più uno spauracchio neanche per i più indisciplinati. "Ci dovrà essere un ripensamento sul significato e sul ruolo, all'interno dell'intero anno scolastico, del voto di condotta" ha detto a tal proposito il ministro Valditara. Ne parliamo alle 6:45 con Ivana Barbacci, segretaria generale della Cisl scuola.
6/27/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 26 giugno

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.
6/26/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 23 giugno

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Fine della speranza per il recupero del Titan, il piccolo sottomarino disperso durante la visita del relitto del Titanic. Già da ieri infatti sono esaurite le scorte di ossigeno. Vane fin qui le ricerche per l'individuazione del mezzo. Ne parliamo con Andrea Caiti, docente di robotica, università di Pisa.
6/23/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 22 giugno

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.
6/22/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 21 giugno

Alle 6:45 collegamento da Taiwan con il vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio. Una delegazione italiana è in visita nel Paese, rivendicato dalla Cina, per una missione diplomatico-economica.
6/21/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 20 giugno

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Alle 6:45 con Tonia Mastrobuoni, corrispondente dalla Gemrnaia de la Repubblica, il commento alla visita di Stoltenberg, segretario generale della Nato e del premier cinese Li Qiang a Berlino.
6/20/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 19 giugno

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.
6/19/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 16 giugno

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Un bambino di 5 anni morto, la mamma ed il fratellino ricoverati all'ospedale. È questo il drammatico bilancio di in un incidente stradale a Roma provocato, pare, da un potente suv noleggiato da 5 youtubers. Ne parliamo con Luigi Altamura, comandante polizia locale di Verona, componente del Tavolo di Coordinamento sulla sicurezza stradale ed urbana presso l'ANCI e collaboratore dell'Asaps (associazione sostenitori Polizia stradale).
6/16/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 15 giugno

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Il maltempo e l'alluvione in Romagna spingono in alto i prezzi della frutta, l'aumento è stimato intorno al 15/20%.Ne parliamo alle 6:45 con Nicola Zaffra, direttore del mercato ortofrutticolo di Milano.
6/15/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 14 giugno

Prosegue, seppur lentamente, l'avanzata dell'esercito ucraino verso la città di Bakhmut e nella regione di Zaporizhzhia nel tentativo di riconquistare parte dei territori finiti in mano ai russi. Ne parliamo con il Gen. Vincenzo Camporini, ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica e Capo di Stato Maggiore della Difesa, consigliere scientifico IAI.
6/14/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 13 giugno

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. In primo piano la morte di Silvio Berlusconi, dalla politica, agli affari fino al calcio. Tutto in meno di 30 minuti.
6/13/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 12 giugno

E' cominciata la controffensiva ucraina nel sud-est del Paese occupato dai russi. "Sono in corso battaglie molto brutali, ma stiamo vedendo dei risultati" ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.Ne parliamo alle 6:45 con Giorgio Battisti, generale di Corpo d'Armata, Presidente della Commissione Militare del Comitato Atlantico Italiano.
6/12/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 9 giugno

Sono gravi le conseguenze dell'alluvione dell'Ucraina meridionale causata dalla distruzione della diga di Nova Kakhovna. Umane in primis con 50 mila persone a rischio evacuazione ma anche ambientali dato che la piena ha trascinato via depositi e distributori di carburanti e magazzini di sostanze chimiche e di armi. Ne parliamo alle 6:45 con Luigi Alcaro, responsabile Settore intervento emergenze ambientali in mare dell'Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).
6/9/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti dell'8 giugno

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Sono 21 mila le aziende agricole coinvolte dall'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna. Ancora difficile stabilire l'entità delle perdite e dei danni subiti che coinvolgono oltre 41mila addetti. Ne parliamo con Andrea Betti, presidente Confagricoltura Ravenna ed imprenditore agricolo.
6/8/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 7 giugno

La diga di Nova Kakhovka che si trova nella zona di Cherson controllata dalla Russia è stata danneggiata. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di aver "fatto saltare" deliberatamente la diga di Kakhovka, ma da Mosca ribattono le accuse e parlano di un sabotaggio ucraino per impedire alla Crimea di ricevere acqua. Ne parliamo con Gastone Breccia, docente di storia bizantina e storia militare all'università di Pavia.
6/7/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 6 giugno

Guerra in Ucraina, Mosca: «Kiev ha lanciato un'offensiva su larga scala nel Donetsk». Il Cremlino: pronti al dialogo con gli Usa sul nucleare. Intanto l'Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Matteo Maria Zuppi, compirà una visita a Kyiv, in qualità del Santo Padre Francesco. Tutti gli aggiornamenti sul conflitto insieme a Maurizio Fioravanti, generale di divisione, già comandante delle forze speciali italiane.
6/6/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 5 giugno

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti.La carenza di infermieri è ormai nota da anni. Il ministro Orazio Schillaci sulla questione ha ammesso la possibilità di accordi "con Paesi extraeuropei, che potrebbero metterci a disposizione professionisti già ben formati, dal punto di vista sanitario e della conoscenza della nostra lingua. Penso ad esempio all'India". Ne parliamo alle 6:45 con Angelo Mastrillo, segretario della Conferenza nazionale corsi di laurea delle Professioni sanitarie.
6/5/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 1 giugno

La realizzazione del polo logistico nelle Marche di Amazon ha fatto finire sotto scorta, a causa delle minacce ricevute, il manager della società regionale che, tra gli altri, lo ha reso possibile.Ne parliamo alle 6:45 con Massimo Stronati, presidente del Cda di Interporto Marche.
6/1/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 31 maggio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Il governo prepara una stretta sugli affitti brevi e su quelli di Airbnb che prevede nei comuni turistici minimo due notti di soggiorno e introduce delle sanzioni per chi non rispetta le nuove regole. Ne parliamo con Giorgio Spaziani Testa, presidente Confedilizia.
5/31/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 30 maggio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Il presidente della Repubblica, Sergio Matterella, oggi in visita nelle zone alluvionate. Con l'occasione facciamo il punto della situazione, alle 6:45, con Michele De Pascale, sindaco di Ravenna e presidente UPI (Unione Province Italiane).
5/30/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 29 maggio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Sono 100.000 le tonnellate di rifiuti che ha lasciato dietro di sé l'alluvione in Romagna. Una quantità che normalmente viene raccolta in dieci mesi.
5/29/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 26 maggio in diretta dal Festival Economia Trento

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. È attesa per oggi la sentenza del Tar sull'ordine di abbattimento dell'orsa JJ4, catturata in Trentino per aver causato la morte del runner, Andrea Papi. Ne parliamo alle 6:45, dal festival dell'economia di Trento con Filippo Zibordi, zoologo trentino si è occupato proprio della reintroduzione dell'orso bruno in Trentino. È coautore del libro,"Sulla via dell'orso".
5/26/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 25 maggio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Cresce il rischio sanitario nei paesi dell'Emilia Romagna colpiti dall'alluvione. Lo straripamento delle acque reflue causate dalle inondazioni aumenta il rischio di infezioni, malattie gastrointestinali, dermatiti, congiuntiviti, specie negli anziani e nei bambini. Ne parliamo conRaffaele Donini, assessore sanità Emilia Romagna.
5/25/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 24 maggio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Torniamo a parlare dell'alluvione in Emilia Romagna e delle opere che avrebbero potuto limitarne le catastrofiche conseguenze.Ne parliamo alle 6:45 con Alessandro Bratti, segretario generale dell'Autorità distrettuale del Fiume Po.
5/24/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 23 maggio

Due gli approfondimenti: alle 6:35 torniamo a parlare di Afghanistan, dove, secondo l'Unicef, 16 milioni di bambini e bambine ed il 90% della popolazione sono sull'orlo della povertà. Ne parliamo con Marco Niada, fondatore ONG Arghosha Faraway schools. Alle 6:45 con il presidente di Confindustria Romagna, Roberto Bozzi, il punto sui danni dell'alluvione e le richieste dell'industria per ripartire.
5/23/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 22 maggio

In primo piano sempre l'alluvione in Emilia Romagna. Alle 6:30 con Alessandro Trigila, ricercatore ISPRA responsabile inventario fenomeni franosi in Italia, il punto sulla fragilità del territorio e sul dissesto idrogeologico. Alle 6:45 la testimonianza, da Lugo di Romagna, di Davide Bacchiega, direttore dell'azienda agricola Benfenati, costretto dall'acqua a spostare migliaia di animali.
5/22/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 19 maggio

A rischio le colture per un valore di 1,2 miliardi di euro Uno dei pericoli maggiori per Coldiretti riguarda l'intera filiera. L'Emilia Romagna è considerata la "fruit valley" italiana, con la produzione lorda vendibile dell'ortofrutta che vale nella regione 1,2 miliardi di euro. I danni potrebbero essere quindi incalcolabili. Il resoconto dell'attuale situazione insieme a Luigi Bosi, vicepresidente dei Giovani di Confagricoltura-Anga Emilia Romagna, a Boncellino di Bagnacavallo (Ra) e proprietario dell'azienda ortofrutticola Bosi.I danni del maltempo hanno colpito anche le Marche che chiedono lo stato di emergenza: collegato con noi il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci.
5/19/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 18 maggio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Sono 21 i fiumi esondati e 35 i Comuni con allagamenti tra la Romagna e il Bolognese e 48 quelli con frane, anche importanti, tra Reggio Emilia e Rimini, 8 i morti: è questo il drammatico bilancio delle alluvioni in Emilia Romagna.Ne parliamo alle 6:45 con il vicesindaco di Forlì, Daniele Mezzacapo.
5/18/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 17 maggio

Di nuovo emergenza alluvioni in Emilia Romagna. Interessate tutte le province orientali. Ne parliamo con Michele De Pascale, sindaco di Ravenna e della sua provincia.
5/17/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 17 maggio

Di nuovo emergenza alluvioni in Emilia Romagna. Interessate tutte le province orientali. Ne parliamo con Michele De Pascale, sindaco di Ravenna e della sua provincia.
5/16/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 16 maggio

Ignazio La Russa torna a parlare di «mini naja» volontaria. Il presidente del Senato riprende l'ipotesi di reintrodurre la leva militare, questione che era già stata messa sul tavolo quando era ministro della Difesa. Rispondendo alle richieste di ricambio avute dagli alpini, durante l'ultimo raduno avvenuto lo scorso weekend, La Russa ha assicurato che dei "colleghi del Senato" stanno ora preparando un nuovo disegno di legge che a breve sarà presentato. Non mancano le critiche e i dubbi al riguardo. Collegato con noi Marco Bertolini, già comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze e in precedenza del Comando Interforze per le Operazioni delle Forze Speciali e della Brigata Paracadutisti Folgore.
5/16/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 15 maggio

5/15/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 15 maggio

5/14/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 12 maggio

Fino a domenica Udine ospiterà l'edizione numero 94 dell'Adunata nazionale degli alpini, che quest'anno registrerà numeri record. Almeno mezzo milione di persone sono attese a Udine, dove i preparativi sono partiti già da mesi. Non mancano le polemiche dopo quello accaduto nella scorsa edizione quando furono centinaia le segnalazioni di molestie e abusi. Collegato con noi Federico Di Marzo, vice presidente vicario degli Alpini.
5/12/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 10 maggio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Negli ultimi giorni due nuovi incidenti stradali hanno visto protagonisti i mezzi pesanti: il primo a Milano che ha comportato la morte di un ciclista e l'altro a Genova dove sono stati travolti due pedoni da un camion con la morte di una donna. Si discute, dunque, ancora di sicurezza in città legata ai mezzi pesanti, noi lo facciamo con Luigi Altamura, comandante polizia locale di Verona, componente del Tavolo di Coordinamento sulla sicurezza stradale ed urbana presso l'ANCI e collaboratore dell'Asaps (associazione sostenitori Polizia stradale).
5/11/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 10 maggio

Un'indagine di Save The Children parla di maternità a rischio nel nostro paese dove una famiglia su 4 con figli è a rischio povertà, il numero di neonati e neomamme è in picchiata e il primo parto arriva sempre più tardi, in media a 32 anni. Ne parliamo con Antonella Inverno, responsabile politiche infanzia e adolescenza ITA - EU di Save The Children.
5/10/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 9 maggio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. L'Iran ha eseguito la condanna a morte per due persone ritenute colpevoli di avere insultato l'Islam, il profeta Maometto e "bruciato il Corano". Secondo un rapporto congiunto delle Ong Iran Human Rights (IHR) e Together Against the Death Penalty almeno 582 persone sono state giustiziate lo scorso anno, il numero più alto di esecuzioni nel Paese dal 2015. Ne parliamo con Sara Hejazi, antropologa e giornalista.
5/9/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 8 maggio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Al centro delle tensioni politiche tra Italia e Francia c'è ancora una volta la situazione dei migranti al confine ed in particolare nella città di Ventimiglia. Come è la situazione sul campo? Lo chiediamo a Monsignor Antonio Suetta, vescovo di Ventimiglia-Sanremo.
5/8/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 5 maggio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Un taxista di Bologna sfida i suoi colleghi pubblicando gli incassi sui social per esortarli ad una maggiore trasparenza ed all'utilizzo del Pos senza alcun timore.Ne parliamo alle 6:45 con Roberto Mantovani, tassista.
5/5/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 4 maggio

Primo parziale bilancio dell'alluvione che ha colpito il Ravennate ed il Bolognese. Una persona dispersa mentre sono due le vittime accertate.Ne parliamo con Michele De Pascale, sindaco di Ravenna e presidente della provincia di Ravenna.
5/4/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 3 maggio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Resta critica la situazione per il rilascio del passaporto ed in alcune grandi città anche della carta d'identità con appuntamenti fissati anche a distanza di mesi. Ne parliamo con Gianni Rebecchi, presidente Assoviaggi.
5/3/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 2 maggio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Il punto sulla guerra in Ucraina in attesa dell'annunciata controffensiva più volte annunciata dall'esercito ucraino. Ne parliamo alle 6:45 con Alessandro Marrone, responsabile del programma Difesa dello IAI (istituto affari internazionali).
5/2/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 28 aprile

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Una ragazza indiana costretta a scappare dalla famiglia nel modenese per le violenze subìte a causa del suo rifiuto ad un matrimonio combinato. Ne parliamo alle 6:45 conBarbara Iannuccelli, avvocato, nel processo Saman assiste Saqib il fidanzato di Saman ed ora è legale della ragazza indiana.
4/28/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 27 aprile

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Nel giorno della conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina a Roma, un giornalista ed il suo fixer sono stati colpiti a Kherson dal fuoco dei cecchini. Ferito Corrado Zunino de la Repubblica mentre per il suo accompagnatore Bogdan Bitik non c'è stato nulla da fare.Ne parliamo alle 6:45 con l'inviato de Il Sole 24 Ore, Roberto Bongiorni.
4/27/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 26 aprile

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. C'è una nuova crisi internazionale che preoccupa il mondo, è quella del Sudan dilaniato da giorni da pesanti scontri tra l'esercito regolare, guidato dal generale Abdel Fattah al Burhan, a capo del Consiglio sovrano, e il capo delle Forze di supporto rapido (Rsf) Mohamed Hamdan Dagalo, detto Hemedti. Quali riflessi può avere la crisi del Sudan per il nostro paese soprattutto in chiave migratoria? Lo chiediamo a Giampaolo Musumeci, Radio 24.
4/26/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 21 aprile

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.
4/21/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 20 aprile

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. "Costituire un Istituto tecnico superiore direttamente in Ghana, sul tipo di quello che abbiamo a Pordenone", è questa l'intenzione di Confindustria Alto Adriatico per sopperire alla cronica mancanza di tecnici.Ne parliamo alle 6:45 con Michelangelo Agrusti, presidente di Confindustria Alto Adriatico.
4/20/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 19 aprile

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Dopo giorni di ricerche successive alla morte del giovane runner a Caldes, è stata catturata l'orsa Jj4 in Trentino. Ora si trova presso il centro di recupero della fauna alpina di Casteller, a Trento, in attesa della decisione del Tar sul suo possibile abbattimento.Ne parliamo con Filippo Zibordi, zoologo, si è occupato proprio della reintroduzione dell'orso bruno in Trentino.
4/19/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 18 aprile

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. In tema di asili-nido spesso il nord Italia è stato citato come un modello da imitare. Eppure a Milano sono molti i bambini fuori rimasti esclusi dalle graduatorie del comune meneghino.Ne parliamo con Anna Scavuzzo, vicesindaca e assessora all'Istruzione del Comune di Milano.
4/18/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 17 aprile

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.
4/17/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 14 aprile

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Sono passate alcune settimane dalla clamorosa cattura di Matteo Messina Denaro, il ricercato numero 1 in Italia e tutti gli elementi emersi dalle indagini della magistratura e delle forze dell'ordine disegnano la vita del latitate come estremamente normale, le frequentazioni private, la spesa al supermercato, le uscite in macchina. Insomma Matteo Messina Denaro era l'uomo più ricercato da 30 anni eppure faceva una vita normalissima nel suo territorio di nascita. Come è possibile? Lo chiediamo a Giacomo Di Girolamo, giornalista, si occupa di criminalità organizzata e corruzione, autore della biografia del boss Matteo Messina Denaro dal titolo L'invisibile edito da Il Saggiatore.
4/14/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 13 aprile

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. E' allo studio un sistema a prenotazione obbligatoria per il traffico pesante tra Austria, Italia e Germania per cercare di limitare l'impatto sui territori interessati. Secondo le associazioni degli autotrasportatori una violazione del principio di libera circolazione dell'UE.
4/13/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 12 aprile

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. In un istituto scolastico a Padova bonus di 100 euro agli studenti con una media superiore al 9. Si è svolta anche una cerimonia definita serata delle eccellenze, che vede la consegna di un attestato di merito oltre che il premio in denaro. Tramite un comunicato stampa la Rete degli Studenti Medi ha sottolineato la propria contrarietà a questa vicenda. Sentiamo Paolo Notarnicola, coordinatore nazionale della Rete degli Studenti Medi.
4/12/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti dell'11 aprile

La guerra in Ucraina è ormai già da tempo una guerra di trincea. Come a Bakhmut da 5 mesi sotto il fuoco. Ne parliamo con AlessandroMarrone, responsabile del programma Difesa dello IAI (Istituto Affari Internazionali).
4/11/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 7 aprile

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Macron ha incontrato a Pechino Xi Jinping. Parigi conta sulla Cina per portare la Russia alla ragione. Al centro della missione c'è il tentativo di individuare un percorso di pace per la crisi ucraina. Ripercorriamo i momenti salienti di questo incontro con Giulia Pompili, giornalista de "Il Foglio".
4/7/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 6 aprile

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Tra i progetti sulla graticola per del PNRR c'è il tratto ferroviario Roma - Pescara. Ne parliamo conGianfranco Di Piero, sindaco di Sulmona.
4/6/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 5 aprile

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Come ha riconosciuto lo stesso Governo, alcuni obiettivi fissati dal Pnrr sono rischio.Oggi conVeronica Nicotra, segretario generale dell'Ancil parliamo degli investimenti previsti sul piano degli asili-nido e delle scuole dell'infanzia.
4/5/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 4 aprile

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Si è svolto a Parigi un referendum consultivo sull'uso dei monopattini. Meno del 10% dei votanti ma una maggioranza schiacciante contro l'uso delle trottinette. Ne parliamo alle 6:45 con Francesco Ramella, direttore esecutivo di Bridges Research (think-tank indipendente che promuove la ricerca nell'ambito delle politiche dei trasporti) e docente di trasporti all'università di Torino.
4/4/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 3 aprile

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.
4/3/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 31 marzo

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.
3/31/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 30 marzo

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Da anni gli operatori telefonici chiedono ai governi italiani l'aumento delle emissioni per allinearli a quelli del resto d'Europa. Solo così infatti potrebbe diventare effettivo il 5G in Italia. Ne parliamo conAntonio Capone, docente ordinario di Telecomunicazioni al Politecnico di Milano, dove è anche preside della Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione.
3/30/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 29 marzo

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Il governo intende vietare la produzione e l'immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici. Cominciamo a capire intanto cos'è il cibo sintetico. Ne parliamo alle 6:45 conStefano Biressi, professore associato di Biologia Molecolare al Dipartimento CiBio dell'Università di Trento.
3/29/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 28 marzo

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Il premier israeliano Benyamin Netanyahu parlerà ha annunciato la sospensione della riforma giudiziaria dopo che si sono allargate le proteste popolari contro la riforma giudiziaria voluta dal suo governo e innescata dal licenziamento del ministro della difesa Yoav Gallant. Ne parliamo con la nostra corrispondente in Israele, Fabiana Magrì.
3/28/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 27 marzo

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.
3/27/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 24 marzo

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Si chiude oggi il Consiglio Europeo che aveva in agenda Ucraina, competitività, mercato unico ed economia, energia e ai margini anche i migranti e riforma dell'accordo di Dublino. Ne parliamo con Sergio Nava, inviato di Radio 24 a Bruxelles.
3/24/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 23 marzo

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. E' in discussione in commissione Finanze alla Camera per la sua conversione in legge il decreto sulla cessione dei crediti del superbonus. Ne parliamo con Stefano Betti, vicepresidente Ance.
3/23/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 22 marzo

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Sono molte le conseguenze della siccità sull'agricoltura dal tipo di colture ai prezzi. Oggi, alle 6:45, nella giornata mondiale dell'acqua, ne parliamo con Lorenzo Bazzana, agronomo, responsabile economico della Coldiretti.
3/22/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 21 marzo

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. La siccità, soprattutto nel nord Italia, sta mettendo in difficoltà anche la produzione di energia idroelettrica con una riduzione anche oltre il 50%.Ne parliamo alle 6:45 con Giordano Colarullo, direttore generale di Utilitalia.
3/21/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 20 marzo

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Xi Jinping arriva in Russia per una visita di due giorni. Nel pomeriggio l'incontro con Putin. Al centro dei colloqui, il conflitto con l'Ucraina.
3/20/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 17 marzo

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Con Andrea Giuricin, Ceo di Tra consulting e docente di Economia dei trasporti presso l'Università Bicocca di Milano e del decreto legge che formalizza il nuovo progetto del ponte sullo stretto di Messina.
3/17/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 16 marzo

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Poi ritorniamo a parlare di quanto sta avvenendo in Iran. Proseguono infatti le manifestazioni contro il regime e la feroce repressione. Ne parliamo con Sara Hejazi, antropologa e giornalista di origine iraniana.
3/16/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 15 marzo

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.La Fipe, federazione dei pubblici esercizi, lancia l'allarme sulla carenza di personale per la stagione turistica ormai quasi alle porte. Ne parliamo alle 6:45 con Silvio Moretti, direttore dell'area lavoro di Fipe.
3/15/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 14 marzo

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Il sottosegretario alla Giustizia Delmastro ha annunciato una misura allo studio per far scontare, in comunità, la pena ai detenuti-tossicodipendenti.Ne parliamo alle 6:45 con Vittoria Pinelli, presidente Comunità San Patrignano.
3/14/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 13 marzo

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Il fallimento della Silicon Valley Bank, banca specializzata nei finanziamenti di start-up tecnologiche, tiene il mondo della finanza con il fiato sospeso. Siamo all'inizio di una nuova crisi finanziaria come quella nata dal crac Lehman Brothers? Lo chiediamo a Marco Valsania, corrispondete negli Stati Uniti de Il Sole 24 ORE.
3/13/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 10 marzo

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Alle 6:45 con Mauricio Monte, direttore contenuti Buenos Aires Tv, parliamo del turismo delle nascite, ovvero delle migliaia di donne russe che partoriscono nel paese sudamericano al fine di ottenerne il passaporto, dato che la Russia è un Paese soggetto a visti.
3/10/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 9 marzo

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. L'inchiesta sull'inizio della pandemia da Covid coinvolge molti politici a tutti i livelli, dalle chat emerse dagli atti della procura emerge un grande problema di comunicazione politica, un imbarazzo nel comunicare la gravità dei fatti, parole omesse o incapacità a gestire la crisi che era anche comunicativa oltre che sanitaria. Ne parliamo con Lelio Alfonso, autore insieme a Gianluca Comin del libro #zonarossa. Il Covid-19 tra infodemia e comunicazione, edito da Guerini e Associati.
3/9/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti dell'8 marzo

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Resta difficile la condizione della donna in molti Paesi. Oggi per ricordare la festa della donna parliamo con Simona Lanzoni, vice presidente di Fondazione Pangea Onlus attiva da vent'anni in Afghanistan.
3/8/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 7 marzo

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Il problema siccità, in una stagione anomala come quella invernale, non è solo italiano ma europeo. Dalla Francia e Spagna alla Germania meridionale, passando per Grecia, Bulgaria e Turchia, la mancanza di piogge sta mettendo a dura prova non soltanto i settori agricoli ma, in alcuni casi, anche i sistemi di approvvigionamento di acqua per le popolazioni. Ne parliamo con Andrea Toreti, senior scientist presso la Commissione Europea.
3/7/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 6 marzo

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.
3/6/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 3 marzo

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Meloni in India: "La pace è interesse di tutti, non solo dell'Occidente". Insieme aNicola Filippone, inviato in India per Il Sole 24 ORE, facciamo il resoconto degli incontri e della giornata di ieri di Giorgia Meloni a Nuova Delhi.
3/3/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 2 marzo

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. La guerra russo-ucraina riaccende la Transnistria, la regione separatista filo-russa che si trova all'interno della Moldavia. Cortei dei filorussi contro il carovita ma soprattutto per la neutralità della Moldavia nel conflitto tra la Russia e l'Ucraina. Ne parliamo alle 6:45 con Alessandro Marrone, responsabile del programma Difesa dello IAI.
3/2/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 1 marzo

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Con la riforma Cartabia, da oggi, basterà un'unica udienza per separarsi e divorziare.Ne parliamo con Gian Ettore Gassani, presidente e fondatore dell'associazione avvocati matrimonialisti italiani.
3/1/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 28 febbraio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Con la riforma Cartabia, da domani, basterà un'unica udienza per separarsi e divorziare.Ne parliamo con Gian Ettore Gassani, presidente e fondatore dell'associazione avvocati matrimonialisti italiani.
2/28/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 27 febbraio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Dopo l'emozione e le celebrazioni per il primo anniversario dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina, torniamo a focalizzarci sulla situazione sul campo per capire a che punto si trova il conflitto. Lo facciamo con Maurizio Fioravanti, generale di divisione, già comandante delle forze speciali italiane (Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali).
2/27/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 24 febbraio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Poi torniamo a parlare delle lunghe code e dei disagi che stanno riscontrando molti cittadini per fare il passaporto o per rinnovarlo. Lo facciamo con Marco Pierani, Public Affairs & Media Relations Director Euroconsumers.
2/24/20230
Episode Artwork

La giornata in 24 minuti del 23 febbraio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti. Vigilia dell'anniversario del primo anno di guerra tra Russia ed Ucraina. Ne parliamo alle 6:45 con il nostro inviato in Ucraina, Gigi Donelli.
2/23/20230