Tempo dello Spirito è un programma evangelico di spiritualità comprendente tre elementi: una meditazione biblica, una riflessione legata all'attualità e il calendario delle attività di tipo culturale e di formazione proposti dalle chiese riformate al Sud delle Alpi. Responsabile redazionale del programma è Paolo Tognina. La conduzione è affidata a Luisa Nitti. Le meditazioni bibliche sono affidate ai pastori in servizio presso le parrocchie riformate nel Ticino, nel Grigioni Italiano e nelle chiese evangeliche di lingua italiana a nord delle Alpi. Collaborano a "Tempo dello Spirito" anche pastori protestanti dell'area insubrica.
Una chiesa in movimento
-“Caino, dov’è tuo fratello?”. Nel quarto capitolo del libro biblico della Genesi, Dio giudica il primo omicida, Caino, richiamandolo alla responsabilità verso Abele. Eppure il racconto non termina con la condanna a morte del colpevole, bensì con una possibilità di apertura, forse di pentimento, sotto la protezione di Dio. Su questo tema si tiene la meditazione del pastore Paolo de Petris, che nel corso delle ultime settimane ha proposto approfondimenti biblici sui primi quattro capitoli della Genesi.-Una chiesa che discute e che guarda al futuro: le comunità evangeliche riformate ticinesi si sono date appuntamento per una giornata di riflessione sul presente e sulle sfide future delle chiese, promossa dalla Chiesa evangelica riformata nel Ticino (CERT). Gli aspetti critici – come il calo della partecipazione ai culti o la difficoltà ad aggregare le persone giovani – sono stati “messi sul tavolo”, insieme ai progetti nuovi, per un processo continuo di riforma: delle strutture ecclesiastiche, ma anche della vocazione e predicazione.
10/20/2024 • 20 minutes, 52 seconds
“Sentinelle” nella società, per prevenire abusi su minori
-La domanda insidiosa del serpente, nel giardino dell’Eden, spinge Adamo ed Eva a credere che, mangiando il frutto proibito, saranno come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male. Da questo racconto biblico, tratto dal libro della Genesi, prende avvio la meditazione condotta dal pastore Paolo de Petris. In queste settimane il pastore de Petris tiene un ciclo di riflessioni sui testi biblici che narrano della creazione del mondo e degli esseri umani.-La prevenzione e la formazione sono le strade da percorrere per prevenire abusi e maltrattamenti sui minori. Per la Chiesa evangelica riformata nel Ticino (CERT) bisogna muoversi per tempo, ma anche fare da “sentinelle” nella società. La chiesa organizza un corso sul tema della prevenzione, indirizzato alle persone che insegnano religione evangelica nelle scuole elementari. A realizzare questo incontro, l’ASPI, Fondazione della Svizzera italiana che si occupa di aiuto, sostegno e protezione dell’infanzia. Ce ne parla il presidente della CERT, il pastore Stefano D’Archino e la psicologa Raffaella Brenni Tonella dell’ASPI.
10/13/2024 • 23 minutes, 54 seconds
“Riparare il mondo”
Riconoscere l’altra persona nella sua diversità: è questo il senso della creazione divina del genere umano. Il pastore Paolo de Petris in queste settimane tiene alcuni interventi biblici a partire dai primi quattro capitoli del libro della Genesi. Oggi si sofferma sulla creazione di Eva da parte di Dio. Non sottoposta, ma pari, nella sua singolarità e diversità, nella sua relazione vitale con Adamo.“Non sta a te completare l’opera, ma non puoi esimerti dal provarci”: così la tradizione ebraica esige che, nell’imperfezione che è propria del mondo, ciascuno si rimbocchi le maniche per rendere la realtà migliore, giorno per giorno, pur nella consapevolezza che nessuno potrà portare a compimento il lavoro. Elena Loewenthal, scrittrice e traduttrice, in occasione della recente edizione di “Torino Spiritualità” ha proposto un intervento sul tema “Riparare il mondo”, richiamando alcuni concetti della tradizione ebraica. La creazione di Dio non è perfetta – e l’ebraismo non teme tale imperfezione -, ma la vocazione di ciascuna persona è di fare la propria parte per “aggiustare” qualcosa nel mondo.
10/6/2024 • 19 minutes, 28 seconds
Per una nuova spiritualità protestante
‘-I primi capitoli del libro biblico della Genesi sono al centro delle quattro meditazioni proposte dal pastore Paolo de Petris, a partire da questa puntata. Si parte dal tema della creazione: il racconto biblico non vuole tanto spiegare “come” sia nato l’universo, ma “perché” esso sia venuto alla luce, come gesto gratuito e amorevole di Dio.
-La spiritualità riformata è troppo cerebrale? “L’intellettualismo teologico”, tipico di certi ambienti protestanti, frena l’esercizio di una spiritualità piena? Una cosa è certa: la spiritualità è una dimensione imprescindibile dell’essere umano, e in quanto tale non può essere né soppressa, né elusa. Ne è convinto Gilles Bourquin, pastore della minoranza francofona della Chiesa cantonale di Berna-Giura-Soletta. Il teologo punta il dito contro un atteggiamento abbastanza diffuso nel mondo protestante storico, e cioè quello di trascurare gli aspetti più propriamente spirituali della fede.
-In distribuzione in questi giorni il numero di ottobre del mensile “Voce Evangelica”, della Conferenza delle chiese evangeliche di lingua italiana in Svizzera. Il numero presenta un Dossier sul tema della solidarietà: in questo ambito le comunità di fede, con le loro organizzazioni di aiuto e soccorso, con i loro progetti in tutto il mondo, sono attrici molto importanti. Uno sguardo alla situazione svizzera e in particolare a ciò che succede in casa protestante.
9/29/2024 • 27 minutes, 19 seconds
Diaconia: un impegno che nasce dalla fede
Un invito alla fiducia: malgrado le reali e grandi preoccupazioni per la salvaguardia del creato, possiamo lasciarci liberare e consolare dalla creazione stessa. Una pagina biblica (Luca 12, 22-31) incoraggia a non essere in ansia per il futuro, guardando invece alla gioia e alla libertà del mondo naturale. La pastora Anne Zell, della Chiesa valdese di Como, conclude oggi un ciclo di riflessioni bibliche per il “Tempo del creato”, periodo liturgico che le chiese cristiane dedicano alla riflessione e all’azione per la difesa della “casa comune”. Diaconia, l’azione delle chiese a favore degli ultimi. Della sua radice evangelica si è parlato a Muralto, in occasione di una Conferenza annuale promossa dalla Chiesa evangelica riformata nel Ticino (CERT) e tenuta dal pastore Angelo Cassano.
9/22/2024 • 19 minutes, 52 seconds
Migrazioni: 10 anni di “Mediterranean Hope”
-Anne Zell, pastora della Chiesa valdese di Como, propone una riflessione biblica nel quadro del “Tempo del Creato”: le chiese cristiane, dal 1. settembre al 4 ottobre, dedicato un periodo speciale alla riflessione e all’azione a favore dell’ambiente. Se il creato soffre con noi e a causa nostra – spiega la pastora nella sua meditazione -, la speranza delle cose nuove volute da Dio non viene meno.-10 anni fa nasceva il progetto “Mediterranean Hope”, a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), per il sostegno delle persone migranti. Fulcro di questa iniziativa sono i “corridoi umanitari”, vie sicure e legali per l’accesso in Italia di profughi vulnerabili. In questi anni sono giunti in questo modo migliaia fra siriani, iracheni, palestinesi, afghani, subsahariani. Un’intervista a Francesco Piobbichi, operatore di “Mediterranean Hope”, consente di fare un bilancio del progetto e guardare alle sue prospettive future.
9/15/2024 • 26 minutes, 50 seconds
Curare il creato con responsabilità e gratitudine
-La pastora valdese Anne Zell, che svolge il suo ministero presso la Chiesa evangelica valdese di Como, propone questa settimana una meditazione biblica dedicata al rapporto dell’essere umano con la creazione. Nel racconto della Genesi – spiega la pastora Zell – l’essere umano viene messo nel giardino di Eden per lavorare e custodire il creato, con responsabilità e gratitudine verso Dio.-È in pieno svolgimento il “Tempo del Creato”, periodo liturgico che va dal 1. settembre al 4 ottobre, dedicato alla riflessione e all’azione a favore dell’ambiente. Con la pastora Dorothee Mack, della Chiesa evangelica del Baden (Germania), parliamo dell’impegno delle chiese, che possono essere promotrici di cambiamento anche per quanto concerne le sfide ambientali. Andando alle radici bibliche della responsabilità verso il creato, la pastora Mack ritiene necessaria un’azione attiva e positiva verso l’ambiente.
9/8/2024 • 22 minutes, 35 seconds
Vangelo in dialetto: una storia per tutti
-Prende avvio con questa puntata un ciclo di quattro meditazioni curate dalla pastora valdese Anne Zell, che svolge il suo ministero presso la Chiesa evangelica valdese di Como. Al centro della sua riflessione, la “vita in abbondanza” che Gesù promette al genere umano, con un riferimento anche alla cura e alla tutela del creato.-Il Vangelo tradotto in dialetto: è un’iniziativa di Alberto Ceppi, che ha fatto pubblicare un volume contenente le sue traduzioni dialettali di alcuni racconti evangelici. Originario di Ligornetto, Alberto Ceppi racconta perché ha voluto tradurre i passi della Bibbia che gli stanno a cuore, nel dialetto del suo paese.-Il mensile “Voce Evangelica” (della Conferenza delle chiese evangeliche di lingua italiana in Svizzera), nel suo numero di settembre presenta un dossier dedicato al tema “Spiritualità protestanti”. Ne parliamo con la caporedattrice Gaëlle Courtens.
9/1/2024 • 25 minutes, 28 seconds
Resurrezione: al cuore della fede cristiana
- “Fraintendimenti – Quando la Bibbia ti fa inciampare”, con Ernesto Borghi.In questa ultima puntata di “Tempo dello Spirito” in versione estiva, il professor Ernesto Borghi affronta il tema che sta al cuore della fede cristiana: l’annuncio della resurrezione di Cristo. Testimoniare la resurrezione è forse il compito più difficile per ciascuna persona credente.- Musica. “Seven Psalms” è il titolo di un’opera di Paul Simon, il cantautore e musicista statunitense celebre in tutto il mondo fin da quando era parte dello storico duo Simon & Garfunkel. In questa opera, l’artista si confronta con i grandi temi della vita e della morte, in un disco coinvolgente che propone una spiritualità anche molto terrena.- “Leggere i Salmi: la lode, la supplica, la protesta”, a cura di Daniele Garrone.Il professor Daniele Garrone, docente di Antico Testamento alla Facoltà valdese di Teologia di Roma, presenta l’ultimo Salmo, il 150. Nel Salmo che conclude il Salterio, colpisce l’estensione universale, cosmica della lode. Ogni essere che ha in sé l’alito di vita donato da Dio, è chiamato a lodarlo.
8/25/2024 • 25 minutes, 10 seconds
Paolo Ricca: amante e testimone della Parola
Il 14 agosto è scomparso il teologo protestante Paolo Ricca, una delle figure più importanti del protestantesimo italiano dell’ultimo mezzo secolo. Partecipò come osservatore al Concilio Vaticano II; nei lunghi anni della sua vita e dei suoi studi ha coltivato il dialogo ecumenico con costanza e lucidità. Ricordiamo la figura di Paolo Ricca insieme a Paolo Tognina, pastore e giornalista e Fulvio Ferrario, docente della Facoltà valdese di Teologia di Roma.- “Fraintendimenti – Quando la Bibbia ti fa inciampare”, con Ernesto BorghiSe non amiamo i nostri fratelli e sorelle che possiamo vedere – dice un passo biblico – come possiamo amare Dio, che non ci è dato di vedere? L’amore per Dio e quello per il prossimo sono al centro della riflessione proposta dal professor Ernesto Borghi, presidente dell’Associazione biblica della Svizzera italiana (ABSI).- “Leggere i Salmi: la lode, la supplica, la protesta”, a cura di Daniele GarroneFra i Salmi della Bibbia ve ne sono alcuni “scomodi”, che contengono invettive a volte durissime contro i nemici dell’orante, con la richiesta a Dio di intervenire contro di loro. In che modo vanno letti e interpretati? Ce ne parla il professor Daniele Garrone, docente di Antico Testamento alla Facoltà valdese di Teologia di Roma.
8/18/2024 • 26 minutes, 31 seconds
La confessione di Tommaso
- “Fraintendimenti – Quando la Bibbia ti fa inciampare”, con Ernesto Borghi.Tommaso è proverbialmente conosciuto come il discepolo incredulo, che ha bisogno di toccare il Cristo risorto per credere in lui. Eppure la sua confessione di fede è una delle più forti e più autentiche del Nuovo Testamento. Con il biblista Ernesto Borghi parliamo di questa figura, per sgombrare il campo da comprensioni inesatte sul ruolo e sulla fede del discepolo Tommaso.- Musica. “Blessed Assurance” (“Lieta certezza”) è forse il più noto fra gli inni scritti da Frances Jane Crosby, poetessa e musicista cristiana nata nel 1820. Autrice molto prolifica, compose inni, ma anche canti e poesie di carattere laico. Rimasta cieca a soli due mesi dalla nascita, decise fin da ragazza di dedicare la sua vita intera alla testimonianza e all’impegno nella chiesa. In “Blessed Assurance” l’autrice sottolinea un’idea: la storia di ogni persona credente è inscritta in quella di Gesù ed è da lui amata, guarita, riscattata. - “Leggere i Salmi: la lode, la supplica, la protesta”, a cura di Daniele Garrone.I “Salmi dei pellegrinaggi” (e in particolare il Salmo 126) sono al centro dell’intervento del professor Daniele Garrone, docente di Antico Testamento alla Facoltà valdese di Teologia di Roma, che nel corso dell’estate presenta un percorso sui Salmi della Bibbia.
8/11/2024 • 22 minutes, 20 seconds
Odia tuo fratello?
- “Fraintendimenti – Quando la Bibbia ti fa inciampare”, con Ernesto Borghi. Come è possibile che Gesù chieda di odiare le persone che ci sono più vicine? Nostro padre, nostra madre, fratelli e sorelle… eppure è proprio ciò che si legge in un passo dell’evangelo secondo Luca. Lo commentiamo con il biblista Ernesto Borghi. - Musica. Alcuni fra i giganti della musica rock, non di rado si sono confrontati con le Scritture: anche nei termini della ribellione a Dio e della protesta. Parliamo del rapporto fra rock e religione con Luca Miele, giornalista, che ha curato un libro su questo argomento. - “Leggere i Salmi: la lode, la supplica, la protesta”, a cura di Daniele Garrone. Nel corso dell’estate il professor Daniele Garrone, che insegna Antico Testamento alla Facoltà valdese di Teologia di Roma, presenta un percorso sui Salmi della Bibbia. Oggi si concentra su un Salmo in particolare, il cui protagonista, al fondo del suo smarrimento, mentre vede che nel mondo sono i malvagi ad avere la meglio, proprio allora fa un’esperienza inattesa che gli mostrerà la vicinanza di Dio.
8/4/2024 • 24 minutes, 45 seconds
Chi può dirsi perfetto?
- “Fraintendimenti – Quando la Bibbia ti fa inciampare”, con Ernesto Borghi. C’è qualcuno che possa considerarsi perfetto? Ernesto Borghi, biblista, ci accompagna nella lettura di un racconto evangelico molto noto, in cui Gesù non giudica, ma offre una possibilità di vita nuova a una donna messa sotto accusa. - Musica. “Elio e le storie tese”: un gruppo musicale eclettico e irriverente… anche nei confronti della religione. Proponiamo un breve percorso musicale, alla scoperta di brani in cui la religione, la fede, la spiritualità diventano occasione per fare ironia e satira, attraverso linguaggi musicali che intrecciano molti generi. I loro pezzi sono un mix di citazioni colte e contaminazioni musicali sorprendenti. Ma tutto, sempre, con quella distanza ironica di chi non concepisce limiti alla satira. - “Leggere i Salmi: la lode, la supplica, la protesta”, a cura di Daniele Garrone. Nel corso dell’estate il professor Daniele Garrone, che insegna Antico Testamento alla Facoltà valdese di Teologia di Roma, presenta un percorso sui Salmi della Bibbia. In questa puntata spiega come queste preghiere non siano soltanto personali: in alcuni casi esprimono infatti la collettività del popolo che si rivolge a Dio.
7/28/2024 • 20 minutes, 31 seconds
Chi è ricco entrerà nel Regno di Dio?
- “Fraintendimenti – Quando la Bibbia ti fa inciampare”, con Ernesto Borghi.Un tema spinoso: la relazione con la ricchezza materiale. Il più celebre versetto evangelico in proposito afferma che “è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel Regno di Dio”. Che cosa significa? La ricchezza è sempre e comunque un male? Ne discutiamo con il biblista Ernesto Borghi.- MusicaEra uno dei canti preferiti di Martin Luther King, il gospel che presentiamo in questa puntata: “Take my hand, precious Lord”.“Guidami verso la luce, attraverso la tempesta e attraverso la notte, prendi la mia mano e portami a casa”, dice questo inno scritto negli anni Trenta dello scorso secolo dal compositore Thomas Dorsey, che riprese e riadattò una melodia tradizionale preesistente.- “Leggere i Salmi: la lode, la supplica, la protesta”, a cura di Daniele Garrone.Nel corso dell’estate il professor Daniele Garrone, che insegna Antico Testamento alla Facoltà valdese di Teologia di Roma, presenta un percorso sui Salmi della Bibbia: un mondo ricco di sentimenti, di pensieri, di modi diversi di stare davanti a Dio. In questa puntata il prof Garrone si sofferma sui cosiddetti salmi penitenziali, che esprimono la colpa e la richiesta di perdono nei confronti di Dio.
7/21/2024 • 19 minutes, 15 seconds
“Porgi l’altra guancia”… e perché dovrei?
- “Fraintendimenti – Quando la Bibbia ti fa inciampare”, con Ernesto Borghi.“Porgi l’altra guancia”: chi non conosce questa frase evangelica? Ma che cosa significa veramente? Per essere cristiani bisogna essere rinunciatari, rassegnati a subire il male? Ne parliamo con il biblista Ernesto Borghi, a partire dal testo evangelico contenuto in Matteo al capitolo 5. - Musica. “Sango Yesu Cristo” è un brano di Manu Dibango. È stato un grande sassofonista, musicista, cantante camerunense. Fin dagli anni Settanta ha messo in dialogo la musica africana con quella occidentale, fondendo stili come la dance, il jazz, il pop e innovando profondamente il panorama musicale. Manu Dibango era cresciuto in un ambiente dalla forte carica spirituale e religiosa e non ha mai smesso di dedicare i suoi brani a Dio. - “Leggere i Salmi: la lode, la supplica, la protesta”, a cura di Daniele Garrone. Il professor Daniele Garrone, docente di Antico Testamento alla Facoltà valdese di Teologia di Roma, oggi si sofferma su alcuni salmi che esprimono la gratitudine e la lode a Dio, che ha mantenuto le sue promesse.
7/14/2024 • 18 minutes, 14 seconds
Giurare è giusto?
- “Fraintendimenti – Quando la Bibbia ti fa inciampare”, con Ernesto Borghi.Con Ernesto Borghi, presidente dell’Associazione biblica della Svizzera italiana (ABSI), proseguono i dialoghi estivi su passi della Bibbia di difficile interpretazione, che a volte danno luogo a fraintendimenti. Questa settimana, con alcuni versetti contenuti nell’evangelo secondo Matteo, ci domandiamo se e in quali condizioni l’azione del giurare sia considerata inopportuna nelle pagine bibliche.
- Musica. Una preghiera di ribellione, contro il male e la sofferenza. “Satana, il tuo regno deve cadere”, dice un gospel composto nei primi decenni del ‘900 e inciso per la prima volta nel 1931 dal cantante afroamericano Blind Joe Taggart.Uno canto interpretato da numerosi artisti nel corso dei decenni; la versione che proponiamo all’ascolto – incisa nel 2010 - è eseguita da Robert Plant, mito della musica rock e voce storica dei Led Zeppelin.
- “Leggere i Salmi: la lode, la supplica, la protesta”, a cura di Daniele Garrone.Il professor Daniele Garrone, docente di Antico Testamento alla Facoltà valdese di Teologia di Roma, oggi spiega che alcuni dei Salmi esprimono il lamento, la denuncia, la protesta di fronte a Dio. In questa puntata si concentra in particolare sul Salmo 22.
7/7/2024 • 16 minutes, 31 seconds
“C’è un tempo per ogni cosa”
- “Fraintendimenti – Quando la Bibbia ti fa inciampare”, con Ernesto Borghi.“Per tutto c’è il suo tempo, c’è il suo momento per ogni cosa sotto il cielo”: un testo biblico poetico e molto conosciuto, tratto dal libro di Qohelet. Quale il senso di questo alternarsi di stagioni e momenti diversi, anche opposti, nella vita di ciascuna persona? Ne parliamo con il biblista Ernesto Borghi. - MusicaAngelo Branduardi è un cantautore italiano noto per la sua capacità di fare incursioni artistiche molto suggestive nella musica barocca, rinascimentale, nella musica popolare e in quella etnica di tutto il mondo. Alcune sue opere sono influenzate dalla spiritualità cristiana. Nell’album “L’infinitamente piccolo”, del 2000, Branduardi mette in musica il noto componimento poetico di Francesco d’Assisi, il Cantico delle creature. La struttura del testo di Francesco, con le sue ritmiche ripetizioni di lode a Dio per la bellezza del creato, è ripresa fedelmente da Branduardi.- “Leggere i Salmi: la lode, la supplica, la protesta”, a cura di Daniele Garrone.Il professor Daniele Garrone, docente di Antico Testamento alla Facoltà valdese di Teologia di Roma, oggi spiega che alcuni dei Salmi possono essere definiti lamenti, o suppliche: espressione della propria sofferenza, che viene narrata di fronte a Dio, anche con i tratti della protesta.
6/30/2024 • 21 minutes, 6 seconds
Dio perdona… o è vendicativo?
- “Fraintendimenti – Quando la Bibbia ti fa inciampare”, con Ernesto Borghi. Chi è il Dio dell’Antico Testamento? Un Dio che perdona o un Dio vendicativo? E quanti fraintendimenti possono nascere dalla lettura di alcuni passi biblici?In dialogo con il professor Borghi, leggeremo alcuni versetti del libro dell’Esodo, per comprendere più a fondo il senso del legame fra Dio e il suo popolo, una relazione che parla ancora a noi oggi.- Musica - “Amazing grace”: questo spiritual è un vero classico. Parla dell’azione liberante della grazia di Dio e fu particolarmente conosciuto e amato dagli schiavi afroamericani che vi leggevano un messaggio di speranza e libertà. Paradossalmente, questo inno fu scritto da un uomo che, per una parte della sua vita, prese parte alla sciagurata pratica della tratta degli schiavi. Soltanto dopo la sua conversione, rilesse con sguardo critico e con pentimento quella sua esperienza.- “Leggere i Salmi: la lode, la supplica, la protesta”, a cura di Daniele Garrone.Il professor Daniele Garrone, docente di Antico Testamento alla Facoltà valdese di Teologia di Roma, prosegue questa domenica la riflessione sui Salmi della Bibbia. Si sofferma oggi sul tema della lode e dell’invito a lodare Dio, che è un filo rosso di tutta la raccolta dei Salmi.
6/23/2024 • 20 minutes, 36 seconds
Uomo e donna: chi fu creato per primo?
- “Fraintendimenti – Quando la Bibbia ti fa inciampare”, con Ernesto Borghi.In dialogo con il professor Borghi, proveremo oggi a comprendere più a fondo uno dei testi biblici della Genesi che parla della creazione del genere umano. Perché la donna viene creata dopo l’uomo, perché deriva da lui, è seconda all’uomo? Che cosa significa questo?- Musica – “Didn’t my Lord deliver Daniel”Un messaggio di liberazione, arriva da questo spiritual tradizionale afroamericano. Se Dio liberò Daniele dalla fossa dei leoni, Giona dal ventre della balena, perché non dovrebbe liberare ogni persona?- “Leggere i Salmi: la lode, la supplica, la protesta”, a cura di Daniele Garrone.il professor Daniele Garrone, docente di Antico Testamento alla Facoltà valdese di Teologia di Roma, prosegue questa domenica la riflessione sui Salmi della Bibbia. I primi due Salmi, che costituiscono il prologo della raccolta, comunicano questo concetto importante: è beato, chi medita la Parola di Dio giorno e notte.
6/16/2024 • 18 minutes, 13 seconds
Tempo dello Spirito estate: Bibbia, musica, spiritualità
Nella sua veste estiva, a partire da questa domenica, il programma presenta tre diverse rubriche:- “Fraintendimenti – Quando la Bibbia ti fa inciampare”, con Ernesto Borghi.Alcuni passi delle Scritture, pur essendo molto noti, sono di difficile comprensione e sovente danno luogo ad errate interpretazioni. Il professor Ernesto Borghi, biblista e presidente dell’Associazione biblica della Svizzera italiana, ci guida nella lettura di versetti e brani biblici, oltre i possibili fraintendimenti. - Musica. Un ascolto guidato di inni e brani musicali di diversi stili ed epoche, con le loro implicazioni religiose e spirituali. Questa settimana: “Abide with me”.- “Leggere i Salmi: la lode, la supplica, la protesta”, a cura di Daniele Garrone.I 150 Salmi contenuti nella Bibbia sono un concentrato di fede, umanità, sentimenti, preghiere, che non ha pari nelle Scritture. Il Professor Daniele Garrone, docente di Antico Testamento alla Facoltà valdese di Teologia di Roma, ci guida alla scoperta di questi testi, dove si agitano i sentimenti più vari e complessi. La lode, la supplica a Dio, la protesta contro le ingiustizie: i Salmi sono un microcosmo tutto da scoprire.
6/9/2024 • 21 minutes, 40 seconds
“Proteggiti e vai avanti”
- Malgrado i tradimenti, le sofferenze, le delusioni che sperimenta nel cammino, Mosè fu in grado di confrontarsi con Dio “faccia a faccia”: è l’unico in grado di vedere e percepire volti della Trascendenza divina, che ad altri sono nascosti. Guiderà il popolo fuori dall’Egitto, ne dovrà patire i tradimenti, ma resterà sempre “volto verso volto”, “interiorità verso interiorità” con il suo Signore.- Proteggiti e vai avanti è il titolo di una guida pratica della dottoressa Khadija Rouf, psicologa clinica e terapeuta cognitiva. Il testo è stato appena tradotto in italiano dal pastore emerito Antonio Di Passa, che – fra le sue attività - gestisce da anni gruppi di auto-mutuo-aiuto per affrontare il lutto. Il pastore Di Passa – che per circa 20 anni ha esercitato il ministero a Poschiavo e adesso abita in Italia - ha presentato di recente l’opuscolo a Lugano, presso la Chiesa evangelica riformata.- Presentiamo i contenuti del numero di giugno del mensile “Voce Evangelica”, il cui dossier centrale tratta dei “tempi burrascosi” che colpivano l’Europa 500 anni fa: la Riforma di Lutero e poi quella di Zwingli, i sommovimenti politici e sociali che portarono alla “guerra dei contadini” e molto altro.
6/2/2024 • 19 minutes, 35 seconds
“Theolalìa”: le poesie di Kurt Marti ora in italiano
- Mosè, guida del popolo ebraico, designato da Dio per affrancare la sua gente dalla schiavitù egiziana, ha una personalità complessa. Nella meditazione biblica di questa domenica il rabbino Haim Fabrizio Cipriani si sofferma su un punto nodale: perché il leader che ha condotto il popolo per 40 anni nel deserto muore immediatamente prima di entrare nella terra di Canaan? La risposta potrebbe trovarsi in un testo poco conosciuto.- È uscita in queste settimane una nuova raccolta in italiano di poesie di Kurt Marti, il pastore-poeta di Berna, morto nel 2017, che ha lasciato una notevole quantità di scritti, tra cui numerose poesie.Per le edizioni “Industria e letteratura” è ora disponibile un volume tascabile intitolato “Theolalìa”, con componimenti tradotti in tandem da Beata Ravasi e Fulvio Ferrario, traduttrice con origini bernesi la prima, pastore e teologo valdese il secondo, e nella vita moglie e marito.
5/26/2024 • 22 minutes, 27 seconds
36 donne della Riforma: mostra a Poschiavo
- Mosè, una personalità complessa. Prosegue questa domenica il ciclo di meditazioni che il rabbino Haim Fabrizio Cipriani dedica alla figura biblica di Mosè, con riferimenti alla sua chiamata, alla sua relazione con Dio e alla vicenda che lo vedrà protagonista della liberazione del popolo d’Israele dall’Egitto. Una personalità complessa anche rispetto alle sue origini: nasce ebreo perseguitato, ma cresce come egiziano, membro del clan oppressore. La sua identità è in costante trasformazione.- Nella Chiesa riformata di Poschiavo è visitabile, fino ad ottobre, una mostra dedicata a 36 figure femminili che sono state importanti nell’ambito delle chiese che nascono dalla Riforma protestante. Dal Cinquecento ad oggi, figure che hanno sfidato e arricchito la chiesa, donne coraggiose che hanno dovuto avere a che fare con strutture che, in passato come in tempi più recenti, non prevedevano il loro ruolo e non riconoscevano la loro autorevolezza. Intervista con il curatore della mostra, il pastore Paolo Tognina.
5/19/2024 • 15 minutes, 53 seconds
Preghiera: alleata della salute
- Mosè, che secondo il libro biblico del Deuteronomio parlava faccia a faccia con Dio, all’inizio della sua missione non si sente all’altezza del compito, perché “pesante di parola”, afflitto cioè da un problema di espressione verbale… eppure Dio lo sceglie: il suo “balbettio” sarà in realtà profetico. Ne parla nella sua riflessione biblica il rabbino Haim Fabrizio Cipriani.- Ansia, pressione alta, insonnia, tachicardia… senza ombra di dubbio, se abbiamo disturbi simili, ci può aiutare soltanto la medicina, quella tradizionale. Esistono però, e la cosa è interessante, degli studi che mettono in relazione la pratica della preghiera e della meditazione con il miglioramento della salute. La preghiera come alleata, anche del nostro fisico. Ne parliamo con il pastore riformato Paolo de Petris, che ha recentemente tenuto una conferenza sull’argomento in Val Bregaglia.
5/12/2024 • 25 minutes, 27 seconds
Chiesa riformata di Novaggio: una storia di immigrazione
- Con questa settimana si conclude il ciclo di meditazioni bibliche su “Bibbia e sogni” tenuto dalla pastora riformata Simona Rauch. Questa domenica riflette su alcune parole del profeta Gioele, che annuncia un tempo in cui i giovani avranno visioni e profetizzeranno i vecchi avranno sogni… «Ci vuole una svolta – afferma la pastora - per tornare a sognare, a profetizzare, ad avere visioni, e soprattutto per tornare a farlo insieme».- Dopo più di 20 anni in Ticino, il pastore Tobias Ulbrich, originario della Germania, lascia la chiesa riformata di Novaggio per trasferirsi nei Grigioni e proseguire lì il suo ministero pastorale. Cogliamo questa occasione per raccontare alcuni segmenti interessanti della piccola chiesa riformata di Novaggio, nata da una storia di immigrazione in Sudamerica.
5/5/2024 • 19 minutes, 50 seconds
Perché pregare per la pace?
- Ci vuole coraggio ad ascoltare i propri sogni. Ma ci vuole altrettanto coraggio a dar voce ai propri sogni, a non tenerseli per sé. È quanto accade alla moglie di Ponzio Pilato, procuratore della provincia romana di Giudea. La donna fa la sua comparsa in un unico versetto dell’evangelo di Matteo. E lo fa per raccontare un sogno che l’ha scossa al punto da spingerla a intromettersi nelle cose di suo marito. Su questo racconto evangelico si basa la meditazione biblica proposta dalla pastora riformata Simona Rauch, che in queste settimane tiene un ciclo di riflessioni sul tema “Bibbia e sogni”.- Molte persone, credenti o non credenti, si chiedono perché mai si debba pregare: è una pratica efficace? A che cosa serve? Più che mai nel caso di una preghiera per la pace, ci si chiede se le parole rivolte a Dio possano trovare una risposta sul terreno delle violenze e dei conflitti che ogni giorno sperimentiamo. Vale la pena pregare? Il pastore Giuseppe La Torre ha pubblicato con la casa editrice Effatà il volume 50 preghiere per la pace, in cui raccoglie preghiere scritte di sua mano, con accenti poetici, e testi della cristianità, tutti dedicati al tema della riconciliazione e della pace nel mondo. Il volume si avvale di una introduzione del teologo protestante italiano Paolo Ricca.- È in distribuzione il numero di maggio del mensile “Voce evangelica”, che dedica il suo Dossier al tema della crisi climatica. Ne presentiamo i temi e gli argomenti principali.
4/28/2024 • 24 minutes, 45 seconds
Abusi nelle chiese: la prevenzione è la via maestra
- Anche in una vita da incubo, può farsi strada un sogno. È quanto accade al biblico Giacobbe: nella sua vita, sleale e raminga, Dio si manifesta con un sogno speciale, un’esperienza straordinaria che rimette tutto in discussione e apre per lui una prospettiva nuova. Su questo episodio biblico – contenuto nel libro della Genesi - riflette la pastora riformata Simona Rauch, nell’ambito di un ciclo di meditazioni sul tema “I sogni nella Bibbia”.- La Chiesa riformata nel Ticino «non tollera violazioni all’integrità personale di alcun genere»: inizia così il testo che sarà messo ai voti per essere integrato negli Ordinamenti ecclesiastici della Chiesa evangelica riformata nel Ticino. Il massimo organismo di governo della chiesa, nella sua prossima sessione del 27 aprile, è chiamato ad approvare questa sostanziale integrazione nei suoi Ordinamenti, nell’ambito di una politica ecclesiastica che punta sulla formazione di chi opera nella chiesa e sulla prevenzione degli abusi. Per una chiesa che sia accogliente e sicura per tutti e tutte.
4/21/2024 • 19 minutes, 29 seconds
Radio Beckwith evangelica compie 40 anni
- La pastora Simona Rauch svolge il proprio ministero per la Chiesa evangelica riformata di Bregaglia: ci racconta la realtà e la ricchezza di queste comunità, che si presentano in modo molto vario, anche sotto il profilo culturale e linguistico.- La Bibbia parla spesso di sogni: parola di Dio o fantasie dell’essere umano? La pastora Simona Rauch commenta un passo biblico tratto dal profeta Geremia. Inaspettatamente in questo testo Dio usa parole dure nei confronti dei “sognatori”.- Radio Beckwith evangelica: 40 anni di storia, un radicamento forte sul territorio, lo sguardo puntato ai temi globali e uno stretto legame con la Chiesa evangelica valdese in Italia. Nasceva nel 1984 in Val Pellice, in provincia di Torino, nel cuore delle cosiddette Valli valdesi, i luoghi storici di questa comunità di fede. Intervista con Matteo Scali, coordinatore di redazione.
4/14/2024 • 27 minutes, 8 seconds
Chiese riformate ticinesi sostengono i richiedenti l’asilo
- «Venite a fare colazione»: l’invito di Gesù, che appare ai discepoli dopo essere risorto, sul mare di Tiberiade, ha il suono di una rinnovata speranza. La crocifissione non ha chiuso la storia, la speranza di una vita nella gioia è ancora presente. Questo è il racconto biblico su cui si sofferma nella sua meditazione il pastore riformato Daniele Campoli.- La colletta cantonale delle Chiese riformate, domenica 14 aprile, sarà dedicata all’Assistenza spirituale presso i centri federali per richiedenti l’asilo. In particolare, viene sostenuto il Progetto Lacai-Roì, uno sportello dedicato alle donne presso i centri di accoglienza. Con il presidente della Chiesa evangelica riformata nel Ticino, il pastore Stefano D’archino, raccontiamo perché e come è nato questo impegno a favore dei richiedenti l’asilo e in che modo le chiese sono impegnate a favore degli stranieri che arrivano in Svizzera.
4/7/2024 • 17 minutes, 47 seconds
Pasqua: un nuovo amore per la vita
- Chi vuole conservarsi non è adatto a Pasqua. Chi invece desidera cambiare ed essere cambiato, amando una nuova vita resa speciale da Dio… è adatto al messaggio di Pasqua. Il pastore Daniele Campoli propone una meditazione biblica ispirata ad alcune parole dell’apostolo Paolo, contenute nella prima Lettera ai Corinzi. “Il messaggio di Pasqua – spiega – fa sorgere un nuovo amore per la vita”.- Celebrare la Pasqua in musica: la “Historia della gioiosa e vittoriosa risurrezione del nostro unico Salvatore e Beatificatore Gesù Cristo” è una composizione del 1623 di Heinrich Schütz. Introduce l’ascolto di questo brano la musicista e musicologa Chiara Bertoglio.
- Il Dossier del numero di aprile del mensile “Voce Evangelica” è dedicato al tema del razzismo. Uno sguardo agli altri approfondimenti presenti sul giornale.
- Culto evangelico di Pasqua, in diretta eurovisione dalla Chiesa luterana dell’Unità a Noisy-le-Grand, in Francia, con il commento in italiano a cura di Lucia Cuocci.
3/31/2024 • 21 minutes, 45 seconds
Il giardino delle religioni
- C’è una sproporzione fra la capacità di Dio di cambiare e la nostra resistenza al cambiamento: Dio, in Gesù Cristo, diventa “altro” da sé, mentre il genere umano si ostina a cristallizzarsi sulle proprie posizioni. Questo movimento di Dio verso il genere umano capovolge ogni nostra logica di pensiero. Dio, in Gesù, abbassa sé stesso, facendosi ubbidiente fino alla morte. Il pastore riformato Daniele Campoli riflette in questa puntata sul passo biblico di Filippesi 2.- Fra le iniziative del Forum svizzero per il dialogo interreligioso e interculturale – attivo in Ticino dal 2008 – figura, nel mese di aprile, un incontro su “Il giardino delle religioni - Gli alberi e la loro simbologia”. Esponenti delle diverse religioni rappresentate nel Forum parleranno della presenza dell’immagine dell’albero nei testi, nelle preghiere, nelle tradizioni orali delle rispettive religioni. Un simbolo di comunione e spiritualità che può avvicinare le persone, indipendentemente dalla religione di appartenenza. Ne parliamo con due componenti del Forum: Kabil Nageswarakurukkal e Gianluca Poletti.
3/24/2024 • 22 minutes, 48 seconds
Leggere la Bibbia: da dove iniziare?
- L’incontro con Gesù cambia radicalmente la vita dell’apostolo Paolo: è un incontro che produce gioia, ma soprattutto libertà. La fede lo ha liberato da tutto ciò che fino ad allora lo aveva tenuto prigioniero in una vita non sua. Il commento biblico è affidato al pastore riformato di Lugano Daniele Campoli, a partire da un testo contenuto nella Lettera ai Galati.- Iniziare a leggere la Bibbia è un libro agile e sintetico, ma molto completo, pubblicato da Cittadella editrice, che fornisce gli strumenti essenziali per accostarsi ai testi biblici. Come nasce l’insieme dei testi raccolti nella Bibbia? Quando? In quali lingue è stata scritta? E di cosa parla? Chi l’ha ispirata? Queste alcune delle domande poste nel testo, che a dieci anni dalla prima pubblicazione è stato ristampato e aggiornato. Ne parliamo con l’autore Ernesto Borghi, presidente dell’Associazione biblica della Svizzera italiana.
3/17/2024 • 18 minutes, 33 seconds
“Imbarazzismi”: smascherare gli stereotipi con l’ironia
- «Scegli dunque la vita, affinché tu viva»: questo versetto tratto da Deuteronomio 30 è al centro della meditazione biblica proposta dal pastore Angelo Reginato, che afferma: «Dio desidera solo questo da noi: che diventiamo umani, che scegliamo la vita». In queste settimane che precedono la Pasqua, una riflessione su che cosa significhi “credere”, nella convinzione che la fede non sia soltanto una cosa “di chiesa”, ma anzi, secondo le Scritture, un’opzione fondamentale della vita.- Si parla di razzismo, nella Chiesa riformata di Lugano, a partire dal testo Imbarazzismi, del medico Kossi-Komla-Ebri, originario del Togo e residente a Milano. Un libro che intende smascherare con l’arma dell’ironia gli stereotipi e i pregiudizi a sfondo razzista, che ancora permangono nella nostra società. La prossima domenica un Concerto-conferenza presso la Chiesa riformata di Lugano approfondirà questi temi. Ne parliamo con il pastore Daniele Campoli, che organizza l’evento insieme al “Servizio per l’integrazione degli stranieri” del Canton Ticino.
3/10/2024 • 19 minutes, 19 seconds
“Porta”: una ricca metafora biblica ed esistenziale
- “Una chiesa che scoperchia i tetti”: questo il messaggio della meditazione biblica curata dal pastore Angelo Reginato. Come nella storia biblica quattro persone scoperchiano il tetto di una casa per far giungere presso Gesù un ammalato, così la chiesa – spiega il pastore Reginato – ha il compito di aprire strade nuove e creative, camminando insieme come comunità. La chiesa è un luogo in cui ci si fa carico reciprocamente dei problemi, affrontando insieme le sfide poste dalla vita.
- La “porta” come luogo di passaggio, che consente di guardare oltre gli steccati alle novità che la vita presenta; ma anche come immagine che nella Bibbia è riferita a Gesù. La ricchezza dell’immagine delle “porte” è messa al centro dell’edizione di quest’anno della Colazione ecumenica che si svolge mensilmente a Bellinzona. Un incontro che riunisce insieme, da trent’anni, cristiani di diverse confessioni. Ne parliamo con la parroca della Chiesa cattolica cristiana del Ticino Elisabetta Tisi, che presiederà la Colazione ecumenica del prossimo 6 marzo.
3/3/2024 • 23 minutes, 7 seconds
Chiesa riformata dell’Argovia
- I quaranta giorni che precedono la Pasqua sono un tempo per prepararsi: perché la novità evangelica non è il frutto magico di un evento straordinario. Richiede invece tempo e capacità di concentrarsi sul cammino intrapreso. Su questo tema, e a partire dal tempo di Passione, riflette il pastore Angelo Reginato nella sua meditazione biblica.- Abusi nelle chiese: alcune realtà hanno riconosciuto da tempo il problema e sono passate all’azione. È il caso della Chiesa evangelica riformata dell’Argovia, che in Svizzera ha fatto da apripista. Con una delibera del 2019, il Sinodo della Chiesa argoviese ha istituito la frequenza obbligatoria ai corsi di prevenzione, organizzati per chiunque lavori a diverso titolo per la chiesa. Ne parliamo con il presidente della Chiesa evangelica riformata dell’Argovia, Christoph Weber-Berg.
2/25/2024 • 18 minutes, 29 seconds
50 anni di testimonianza per il Centro evangelico di cultura di Sondrio
- Mentre si apre il tempo liturgico di Passione – l’attesa della Pasqua – il pastore Angelo Reginato, della Chiesa battista di Lugano, propone una riflessione biblica sulla sfida che ci pongono questi 40 giorni di attesa della Pasqua. La vita – spiega Reginato – non è uno scorrere ineluttabile di giorni. Possiamo vivere il tempo e l’attesa intensamente, anche cambiare rotta, operare delle svolte e delle scelte, importanti per la nostra vita e per la fede. - Da 50 anni a Sondrio opera il Centro evangelico di cultura, uno spazio di confronto su temi biblici, ecumenici, sociali. Per questo importante compleanno, si svolge il 24 febbraio un convegno sulla storia e il presente di questa istituzione. Il direttore Emanuele Campagna racconta in che modo e con quali spinte ideali nacque il Centro, inaugurato il 20 febbraio del 1974.
2/18/2024 • 23 minutes, 51 seconds
Mandela: la forza del perdono e della riconciliazione
- Che cosa significa ritornare a Dio? Ne parla il pastore riformato Giuseppe La Torre, nella meditazione biblica ispirata ad un passo del profeta Geremia. “Così come gli animali sanno riconoscere il tempo adatto per ritornare al nido – spiega il pastore La Torre –anche noi dovremmo riconoscere che è giunto il tempo per ritornare alla fede in Dio”.- L’11 febbraio del 1990 Nelson Mandela veniva scarcerato, dopo avere trascorso ben 27 anni in prigione, nel Sudafrica sottoposto al regime razzista dell’apartheid. Tornato in libertà, il leader sudafricano – che nel 1994 diventerà presidente del suo paese – parlò subito di perdono e riconciliazione. E negli anni che seguirono si impegnò nel processo di necessaria cura delle ferite provocate da decenni di regime segregazionista. Parliamo del Sudafrica, di Mandela e del processo di perdono e riconciliazione insieme al teologo protestante italiano Paolo Ricca.
2/11/2024 • 18 minutes, 52 seconds
Marta e Maria: l’accoglienza e l’ascolto
- Maria, nel racconto evangelico, ascolta le parole di Gesù, se ne disseta, aspetta che egli parli al suo cuore. Da parte sua, la sorella Marta, realizza la beatitudine dell’accoglienza, la concretezza dell’amore e dell’ospitalità. Le due donne, l’una che nutre il Cristo, l’altra che lo adora, sono protagoniste della meditazione biblica preparata dal pastore riformato Giuseppe La Torre, ospite della puntata.- Sun-Jong Kwon è cresciuta in Corea e nelle chiese presbiteriane. È pastora della Chiesa riformata di Birmensdorf-Aesch, nel Canton Zurigo. Lì l’abbiamo incontrata per farci raccontare la sua storia e il modo in cui imposta il suo ministero pastorale in Svizzera. La cultura collegiale e il confronto paritario, tipici delle chiese riformate, sono ciò che maggiormente affascina la giovane pastora coreana.
2/4/2024 • 18 minutes, 6 seconds
“Fare memoria” della Shoah, dopo il 7 ottobre
- È nella quotidianità che si può percepire la vicinanza di Cristo: come avviene nell’episodio biblico commentato dal pastore riformata Giuseppe La Torre, nella puntata di questa settimana. Non si narra di un grande miracolo, ma di una guarigione piccola, quotidiana, di un Gesù che si avvicina alla vita di una donna risollevandola.- Dopo l’attacco di Hamas ad Israele, lo scorso 7 ottobre, è più che mai importante e impegnativo ricordare il dramma della Shoah. In occasione del Giorno della Memoria abbiamo intervistato Valérie Arato, responsabile culturale della federazione svizzera delle Comunità israelite, tra le promotrici del Memoriale nazionale per le vittime svizzere dell’Olocausto, che dovrebbe essere presto realizzato a Berna.
1/28/2024 • 20 minutes, 22 seconds
Parole e musica per il Giorno della Memoria
- Il pastore riformato Giuseppe La Torre propone questa settimana una meditazione biblica ispirata alla storia del “Buon Samaritano”. Un uomo che sa riconoscere nell’altro uomo un fratello: un essere umano come lui, che va aiutato, sorretto, ascoltato. Questo stesso passo biblico è stato scelto come lettura guida per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio), che è in pieno svolgimento e prevede incontri e gruppi di preghiera fra cristiani di diverse confessioni.- A Lugano, per il Giorno della Memoria delle vittime della Shoah, si tiene un evento presso la Chiesa evangelica riformata in collaborazione con l’Associazione musica in chiesa. Musica della tradizione Kletzmer, sarà intervallata dalla lettura di testi di scrittori e scrittrici sul tema della Shoah. Ne parliamo con il musicista Claude Hauri, che prenderà parte alla serata.
1/21/2024 • 23 minutes, 39 seconds
Valdesi: 850 anni di storia
- Ispirandosi a un passo biblico della Lettera agli ebrei, la pastora valdese di Milano, Daniela Di Carlo, spiega nella sua meditazione che resistenza e perseveranza nella fede sono parte integrante della salvezza. Nel suo commento richiama la storia del movimento valdese, che nel 2024 celebra gli 850 anni dalla sua nascita. ≪Vivere per fede – spiega Di Carlo – è ciò che ha ispirato la resistenza dei valdesi durante i secoli delle persecuzioni≫.- Nel 2024 vengono celebrati in Italia gli 850 anni dalla nascita, a Lione, del movimento valdese, ad opera di Valdo, ricco mercante che nel 1174 dopo essersi convertito decise di donare tutte le sue ricchezze ai poveri e iniziare a predicare al popolo. Raccontiamo le origini del movimento valdese insieme al professor Fulvio Ferrario, docente di Teologia sistematica presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma.- Rassegna stampa: il numero di febbraio del mensile “Voce evangelica” dedica il suo Dossier al tema “Di eresie e di eretici… e di scelte”.
1/14/2024 • 26 minutes, 56 seconds
Cafè med: la cura passa attraverso l’ascolto
- Una parola impegnativa sta al centro della meditazione biblica tenuta oggi dalla pastora valdese di Milano Daniela Di Carlo. È la parola profetizzare. Chi è il profeta, o la profetessa? A chi parla? Facendo riferimento ad un passo biblico della prima Lettera ai Corinzi, la pastora Di Carlo afferma che tutti possono essere profeti, se danno ascolto alla voce dello Spirito.- A Lugano, ogni mese, medici volontari si mettono a disposizione di pazienti per degli incontri che si svolgono in un clima informale: occasione per porre domande sulla propria salute e instaurare una relazione costruttiva fra medico e paziente. Intervista con Antonella Richetti, fra i fondatori di questo servizio in Ticino.
1/7/2024 • 22 minutes, 4 seconds
Crollo di Credit Suisse: una lettura protestante
Che cosa è la predestinazione, per i credenti? Non è certo avere il destino già segnato, la strada preordinata da Dio. Significa invece avere davanti a sé una vita in cui reinvestire l’amore ricevuto da Dio. Su questi temi riflette la pastora valdese di Milano, Daniela Di Carlo, con una meditazione biblica che prende spunto dalla Lettera dell’apostolo Paolo agli Efesini.Una riflessione, in chiave protestante, sulla crisi generata a seguito del crollo di Credit Suisse, a marzo di quest’anno. Un evento che, con le sue conseguenze finanziarie, ha fatto temere per la tenuta dell’economia del nostro paese. Interviste con il pastore riformato Pierre Bühler, professore emerito di diverse facoltà teologiche, già presidente della Società svizzera di teologia, e il pastore Christoph Weber-Berg, presidente della Chiesa evangelica riformata in Argovia, esperto di etica dell’economia.
12/31/2023 • 24 minutes, 42 seconds
Natale: Dio agisce nella storia
- A Betlemme, Dio si manifesta con la nascita di un piccolo bambino, nato in una stalla da una giovane coppia: quella nascita ha aperto porte e possibilità affinché Dio incida nella storia umana. Gesù è venuto al mondo per tutti coloro che vivono una vita ordinaria, a volte difficile, incontrandoli non in giorni “speciali”, ma in giorni ordinari, in luoghi ordinari. La pastora valdese Daniela Di Carlo presenta in questa mattina di Natale una meditazione biblica sulla nascita di Gesù e sul suo significato per i credenti di oggi.
12/25/2023 • 15 minutes, 2 seconds
“Gloria a Dio e pace in terra!”
- L’annuncio della nascita di Gesù a Betlemme è accompagnato dalla parola “pace”, proclamata dagli angeli celesti. Non è un caso, perché per la Bibbia la parola pace indica non solo assenza di conflitti e tensioni, ma anche benessere, quiete, ordine, concordia. La meditazione biblica di questa Vigilia di Natale è tenuta dal pastore Paolo de Petris.- La storia di Natale vista con gli occhi… di un gatto. Scritta da Michael Foreman (editrice Camelozampa, traduttrice Sara Saorin), questa favola racconta, con tratti ironici e molta poesia, i fatti accaduti in quella notte fredda in una stalla: la nascita di un bambino, l’arrivo dei pastori e quello dei magi. Tutto è descritto dal punto di vista di un gatto, che assiste curioso a quanto sta accadendo in quella notte così diversa dalle altre.
12/24/2023 • 17 minutes, 55 seconds
Povertà in Ticino: fenomeno sommerso?
- “Vieni, Signore Gesù”: con queste parole si conclude il libro dell’Apocalisse, l’ultimo della Bibbia. Una invocazione che riguarda i credenti di tutti i tempi e che anima ancora oggi la Chiesa, intesa come comunità di credenti. Una parola che offre speranza, mentre si celebra il tempo liturgico dell’Avvento. Su questo testo si tiene la meditazione biblica del pastore Paolo de Petris.- Il fenomeno della povertà è in crescita in Ticino. Riguarda persone di ogni tipo – anziani, giovani, famiglie, singoli – e dopo la pandemia ha visto una progressiva impennata. Il Soccorso d’Inverno – impegnato sul territorio per il sostegno a chi è in difficoltà – ha quasi triplicato i suoi interventi nel giro di pochi anni. Ne parliamo con la direttrice, Paola Eicher. Per commentare i dati sulla povertà e offrire una prospettiva biblica sul tema, interviene anche il pastore Stefano D’Archino, presidente della Chiesa evangelica riformata nel Ticino (CERT).
12/17/2023 • 22 minutes, 5 seconds
75 anni per la Dichiarazione universale dei diritti umani
- L’epistola di Giacomo (cap. 5) chiede di essere pazienti fino alla venuta del Signore. Di quale tipo di pazienza si parla qui? È quella degli oppressi, di coloro che aspettano giustizia e non possono più tollerare la violenza a cui sono sottoposti. Con queste riflessioni il pastore Paolo de Petris tiene una meditazione biblica in occasione di questa seconda domenica di Avvento.- 75 anni fa veniva firmata la Dichiarazione universale dei diritti umani. Un testo di fondamentale valore che nasceva sulle macerie della Seconda guerra mondiale e dello sterminio degli ebrei. Mentre si ricorda che ogni essere umano è portatore di diritti inviolabili, è inevitabile ricordare che nel mondo ancora oggi tante persone soffrono per la violazione di tali diritti. Le donne evangeliche italiane e della Svizzera italiana hanno appena celebrato i “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere”, ricordando che le violazioni contro le donne continuano ad avere un terribile impatto su molte sfere della loro vita. Ne parliamo con Daniela Lucci-Cassano.
12/10/2023 • 18 minutes, 24 seconds
Speranza e coraggio in tempo di Avvento
- Qual è il contenuto della speranza, che ci raggiunge in questa prima domenica di Avvento? Il pastore Paolo de Petris tiene una riflessione biblica a partire da un passo di Geremia, in cui il profeta rivolge parole di speranza ad un popolo che sta vivendo l’esilio. Tali parole arrivano anche oggi a chi vive il Natale come capacità di accogliere il racconto della nascita di Gesù.- La Chiesa evangelica riformata in Svizzera ha realizzato un calendario dell’Avvento online sul tema “il coraggio”. Dal 1 dicembre e fino alla Vigilia di Natale, ogni giorno sarà possibile accedere a un video di una personalità del mondo protestante svizzero, che svelerà un passaggio di un romanzo, di uno scritto, di un racconto che per lui o lei è particolarmente significativo e richiama il tema del coraggio. Le singole porticine possono essere aperte giornalmente andando sui siti mutmacherkalender.ch oppure calendrier-courage.ch
12/3/2023 • 22 minutes, 33 seconds
Chiesa riformata di Lugano: porte aperte per meditare insieme
Una frase di Gesù dal sapore incendiario: se anche i discepoli tacessero, se smettessero di annunciare che Gesù è il Signore, le pietre griderebbero! “Una provocazione che vale anche oggi – spiega la pastora di Milano, Sophie Langeneck -, perché seppure la testimonianza di chi crede dovesse essere inadeguata, i fatti diranno che Gesù è il re della storia”.Dal mese di novembre la Chiesa evangelica riformata di Lugano ha deciso di tenere aperte le sue porte ogni giovedì pomeriggio, per accogliere chiunque abbia desiderio di trascorrere del tempo fra musica, meditazione, preghiera e lettura della Bibbia. Un modo per aprire le porte alla città e rafforzare la vita comunitaria. Ne parla il pastore Daniele Campoli.
11/26/2023 • 19 minutes, 51 seconds
Chiesa riformata Ticino: linee guida contro gli abusi
Con la pastora di Milano Sophie Langeneck prosegue il ciclo di meditazioni sul tema “le pietre nella Bibbia”. Al centro della puntata odierna è la figura di Pietro, che nel racconto dell’evangelista Matteo è l’unico fra i discepoli a riconoscere Gesù come “Cristo, Figlio di Dio”.Lavorare per una chiesa sicura e accogliente, prevenire gli abusi e tutelare l’integrità personale. Con questi obiettivi, il Sinodo della Chiesa evangelica riformata del Ticino (CERT) ha approvato all’unanimità l’introduzione di nuove linee guida contro la violazione dell’integrità personale: un “regolamento di condotta” a cui dovranno attenersi tutti coloro che, a diverso titolo, lavorano per la chiesa. Interviste con Giulia Stocker, vicepresidente del Sinodo, e Stefano D’Archino, presidente della Chiesa riformata ticinese.
11/19/2023 • 23 minutes, 25 seconds
Colazione ecumenica a Bellinzona: le “porte” della fede
Prosegue il ciclo di meditazioni bibliche tenute dalla pastora di Milano Sophie Langeneck, sul tema “Le pietre nella Bibbia”. Questa settimana, con un passo tratto da I Pietro, parla di Gesù Cristo come pietra vivente: ben solida e salda al suolo, ma capace di mettere in movimento altri.La “porta” è l’immagine che farà da filo conduttore quest’anno per gli incontri mensili della Colazione ecumenica, presso la Chiesa evangelica riformata di Bellinzona. Da circa 30 anni questo incontro ecumenico raccoglie insieme protestanti e cattolici. Il tema “porte” verrà sviluppato sotto il profilo psicologico, biblico, spirituale, come segno di possibile apertura agli altri e agli sviluppi imprevisti della vita.
11/12/2023 • 20 minutes, 24 seconds
Fedeli a Dio e giusti verso gli esseri umani
Dodici pietre sulle rive del fiume Giordano: per il popolo di Israele, secondo il racconto biblico, sono segno di ringraziamento e monumento commemorativo. Oggi per i credenti e le credenti, quel segno diventa monito all’azione e alla testimonianza. La meditazione biblica di questa settimana è tenuta dalla pastora valdese Sophie Langeneck.Si celebra oggi la Domenica della Riforma protestante. Per raccontare l’eredità e l’attualità dell’opera riformatrice di Martin Lutero, un’intervista con il pastore valdese Luca Baratto, segretario esecutivo della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).
11/5/2023 • 21 minutes, 16 seconds
Preghiera: in dialogo con Dio
- Di fronte alla vita, con le sue sfide, bisogna pregare per il cambiamento oppure sottomettersi al volere di Dio? La preghiera è il modo più importante attraverso cui il credente si relaziona con Dio, ma è difficile comprendere in che modo Dio ci parli. La meditazione biblica di questa domenica, che prende spunto da un versetto dell’evangelo di Matteo, è curata da Elisabetta Tisi, parroca della Chiesa cattolica cristiana del Ticino.- C’è una nuova immigrazione, spesso molto qualificata, che dall’Italia porta persone giovani a Zurigo. La Chiesa evangelica di lingua italiana - che ha una lunga storia di accoglienza delle persone immigrate – ha deciso di aprire uno sportello di orientamento e sostegno per chi cerca in città nuove prospettive di vita e di lavoro. Ne parliamo con il pastore Herbert Anders.
10/29/2023 • 18 minutes, 3 seconds
Affidarsi a Dio o alla ricchezza?
Nell’evangelo di Matteo, una parola di Gesù chiede: a chi vuoi affidarti, a Dio o alla ricchezza? Prende spunto da questa sfida, la meditazione biblica tenuta da Elisabetta Tisi, parroca della Chiesa cattolica cristiana del Ticino.Nel dopoguerra nasce l’Amicizia ebraico-cristiana, come risposta alla tragedia dello sterminio degli ebrei in Europa. Ancora oggi questa organizzazione si occupa di promuovere il dialogo e la lettura comune dei testi sacri, per facilitare la conoscenza e il rispetto fra le due religioni. Ne parliamo con Sandro Ventura – che ha tenuto recentemente una conferenza ad Ascona -, impegnato in diversi contesti italiani di dialogo interreligioso, come i colloqui ebraico-cristiani di Camaldoli e l’amicizia ebraico-cristiana di Firenze.
10/19/2023 • 18 minutes, 14 seconds
Diventare discepoli: una chiamata impegnativa
La chiamata ad essere discepoli è un invito impegnativo. Nella Bibbia sono molti i personaggi che tentano di sottrarsi alla Parola che è rivolta loro, per timore di non esserne all’altezza. Elisabetta Tisi, parroca della Chiesa cattolica cristiana del Ticino, tiene la meditazione biblica a partire da un passo contenuto nell’evangelo di Luca, al capitolo 10. Alla (ri)scoperta di musiciste che hanno dato un grande contributo alla musica sacra: Maria Teresa e Carmela Pizzulli tengono un concerto a Lugano dal titolo “Musica sacra ritrovata”. Spesso la tradizione ha lasciato in ombra le donne, in campo musicale. Ma sono state molte, nel corso dei secoli, le musiciste che hanno lasciato il segno nell’innologia protestante. Il concerto prevede una carrellata di brani di epoche diverse, fino all’innologia contemporanea.
10/15/2023 • 18 minutes, 45 seconds
Perdono: ce n’è per tutti? – Lugano, studio biblico ecumenico
“Dovete perdonare 70 volte 7”, dice Gesù. Significa che si deve perdonare sempre. Sembra davvero un precetto irrealizzabile. Con questa parola scomoda si confronta nella sua meditazione biblica Elisabetta Tisi, parroca della Chiesa cattolica cristiana del Ticino.Da alcuni anni lo studio biblico ecumenico del Luganese mette insieme cristiani di diverse confessioni, raccolti attorno allo studio della Bibbia. Quest’anno – spiega uno degli organizzatori, il pastore Angelo Reginato – si parlerà della Lettera dell’Apostolo Paolo ai Romani.
10/8/2023 • 22 minutes, 40 seconds
A che punto è la notte? – Chiesa in cammino
Nel buio della notte, nel buio della vita, desideriamo vedere la luce di Dio, che però sembra tardare. Come le guardie che aspettano con ansia la luce del mattino. Il giornalista e scrittore Giampiero Comolli presenta in questa domenica la sua quarta ed ultima meditazione sul tema “Bibbia e sonno”.
10/1/2023 • 22 minutes, 44 seconds
Sogni premonitori – Diaconia: una sfida per le chiese
9/24/2023 • 0
Dio dona un cuore intelligente, Nuovo pastore per il Mendrisiotto
9/17/2023 • 0
Mentre noi dormiamo – Musical: “Acqua”
9/10/2023 • 24 minutes, 14 seconds
Mentre noi dormiamo – Musical: “Acqua”
9/10/2023 • 0
La corsa della Parola
9/3/2023 • 25 minutes, 26 seconds
La corsa della Parola
9/3/2023 • 0
L’ironia serve per continuare a sperare
8/27/2023 • 25 minutes, 14 seconds
L’ironia serve per continuare a sperare
8/27/2023 • 0
Ironia al servizio della verità
8/20/2023 • 24 minutes, 33 seconds
Ironia al servizio della verità
8/20/2023 • 0
L’ironia del Regno
8/13/2023 • 24 minutes, 41 seconds
L’ironia del Regno
8/13/2023 • 0
Ester e le donne al potere
8/6/2023 • 22 minutes, 20 seconds
Ester e le donne al potere
8/6/2023 • 0
Un’asina saggia
7/30/2023 • 21 minutes, 14 seconds
Un’asina saggia
7/30/2023 • 0
Due donne semplici contro il faraone
7/23/2023 • 20 minutes, 10 seconds
Due donne semplici contro il faraone
7/23/2023 • 0
Fratelli coltelli
7/16/2023 • 22 minutes, 31 seconds
Fratelli coltelli
7/16/2023 • 0
L’inganno di Abramo
7/9/2023 • 24 minutes, 47 seconds
L’inganno di Abramo
7/9/2023 • 0
Benedetta diversità
7/2/2023 • 26 minutes, 12 seconds
Benedetta diversità
7/2/2023 • 0
Un clandestino sull’Arca di Noè
6/25/2023 • 25 minutes, 50 seconds
Un clandestino sull’Arca di Noè
6/25/2023 • 0
Quando Dio si diverte
6/18/2023 • 24 minutes, 56 seconds
Quando Dio si diverte
6/18/2023 • 0
Pregare nei giorni difficili
6/11/2023 • 14 minutes, 21 seconds
Pregare nei giorni difficili
6/11/2023 • 0
La pastora illegale, vita di Greti Caprez
6/4/2023 • 24 minutes, 57 seconds
La pastora illegale, vita di Greti Caprez
6/4/2023 • 0
Ai piedi del ghiacciaio Morteratsch
5/28/2023 • 23 minutes, 9 seconds
300 anni fa Bach a Lipsia
5/21/2023 • 26 minutes, 29 seconds
A Lugano la Notte delle chiese
5/14/2023 • 26 minutes, 46 seconds
50 anni dalla “Concordia di Leuenberg”
5/7/2023 • 19 minutes, 39 seconds
Cena interculturale a Lugano
4/30/2023 • 19 minutes, 53 seconds
Rebecca, Ester e le altre
4/23/2023 • 20 minutes, 52 seconds
Sostegno spirituale per le donne richiedenti l’asilo
4/16/2023 • 25 minutes, 3 seconds
Dietrich Bonhoeffer: fede cristiana e responsabilità
4/9/2023 • 24 minutes, 45 seconds
Dal campo al piatto: responsabilità e cura della terra
4/2/2023 • 23 minutes, 26 seconds
Riduci i consumi, riusa, ricicla!
3/26/2023 • 20 minutes, 54 seconds
A Lugano l’Opera “Yeshua – Il Regno”
3/19/2023 • 22 minutes, 25 seconds
Per il tempo di Quaresima “Parola, musica, silenzio”
3/12/2023 • 18 minutes, 14 seconds
Uno spirito nuovo
3/5/2023 • 16 minutes, 16 seconds
Per conoscere la fede riformata
2/26/2023 • 16 minutes, 3 seconds
Un lungo ministero pastorale a Locarno e Ascona
2/19/2023 • 17 minutes, 2 seconds
“Guardare alla teologia del futuro. Dalle spalle dei nostri giganti”
2/12/2023 • 22 minutes, 14 seconds
Versetti omofobi?
8/22/2021 • 0
Davide e le concubine
8/15/2021 • 0
I nomi, i numeri, le storie
8/8/2021 • 0
Una sfida per la Chiesa
8/1/2021 • 0
Una storia a tinte forti
7/25/2021 • 0
Anche Dio cambia idea?
7/18/2021 • 0
Il matrimonio: una “distrazione” da Cristo?
7/11/2021 • 0
Bibbia e violenza
7/4/2021 • 0
Cristo è la vera strada
6/27/2021 • 0
Sottomessi alle autorità?
6/20/2021 • 0
Quale l’impatto della pandemia sulle chiese?
6/13/2021 • 0
A Magliaso la Festa della Chiesa
6/6/2021 • 0
21 anni in Valposchiavo: tempo di bilanci
5/30/2021 • 0
Pentecoste: la fede scende in piazza
5/23/2021 • 0
Diversità in dialogo
5/16/2021 • 0
La Bibbia e la sapienza delle relazioni
5/9/2021 • 0
Emergenza ambientale: quale speranza per oggi?
5/2/2021 • 0
500 anni fa, Lutero a Worms
4/25/2021 • 0
Chiese e politica, binomio spinoso?
4/18/2021 • 0
Accogliere i giovani nelle chiese
4/11/2021 • 0
Un mare di luci: iniziativa ecumenica in tempo di pandemia
4/4/2021 • 0
Il Vangelo secondo Dario Fo
3/28/2021 • 0
Vaccinazione anti-Covid: una scelta responsabile
3/21/2021 • 0
Bibbia, potere, violenza: una lettura al femminile
3/14/2021 • 0
Giornata del malato: rafforzare il sistema immunitario dell’anima
3/7/2021 • 0
Dal Pacifico meridionale, un invito a pregare insieme in tutto il mondo
2/28/2021 • 0
Nuova vice decana per la Chiesa riformata grigionese
2/21/2021 • 0
Profughi in Bosnia: l’aiuto delle chiese riformate ticinesi
2/14/2021 • 0
50 anni fa il voto alle donne in Svizzera
2/7/2021 • 0
Kurt Marti, la passione della parola Dio
1/31/2021 • 0
Kurt Marti, cento anni dalla nascita
1/24/2021 • 0
Ospiti alla Mensa di Cristo
1/17/2021 • 0
Dürrenmatt, cento anni dopo
1/10/2021 • 0
Dio insieme a noi
1/3/2021 • 0
Eredi delle promesse di Dio
12/27/2020 • 0
Natale: Dio crea un ponte chiamato salvezza
12/25/2020 • 0
Culto di Natale online
12/20/2020 • 0
Un messaggio di Natale dalle chiese cristiane ticinesi
12/13/2020 • 0
Chiese e politica: un binomio che scotta
12/6/2020 • 0
Una dichiarazione per la dignità umana in tempo di pandemia