Il programma di Alessandro Martegani che ci porta a scoprire il mondo dell'economia, della finanza e degli investimenti
Settimana positiva in USA e UE
Settimana positiva per l'economia mondiale, e in particolare per quella americana soprattutto grazie alla spinta delle società che si occupano di intelligenza artificiale. I dati sull'inflazione però potrebbero far slittare un ulteriore taglio dei tassi da parte della Fed. Bene anche l'Europa, dove la BCE ha tagliato i tassi di un quarto di punto. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
18/10/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Occhi puntati su Usa e Cina
Nella puntata di questa settimana di Obiettivo economia con Franco Galante puntiamo gli occhi sui due grandi colossi dell'economia mondiale: negli Stati Uniti si valuta se e come procedere a una riduzione dei tassi alla luce dei dati sull’inflazione, mentre in Cina continua il programma di sviluppo dell'economia che ha avuto buona accoglienza sui mercati. Attenzione anche ai Cyber attacchi subiti negli Stati Uniti e in Russia.
11/10/2024 • 0 minutos, 0 segundos
La crisi in MO rallenta i mercati
La crisi Medio Oriente ha fatto sentire le proprie conseguenze sui mercati, che rimangono in attesa della possibile rappresaglia di Israele dopo l'attacco dell'Iran. I dati molto deludenti del mercato dell'auto in Europa intanto, hanno aperto un dibattito sui possibili dazi sui prodotti cinesi. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
4/10/2024 • 0 minutos, 0 segundos
La Cina usa "bazooka"
La decisione di Pechino di emettere obbligazioni sovrane per un valore di circa 2.000 miliardi di yuan, pari a 284,43 miliardi di dollari, per stimolare l’economia del colosso asiatico ha avuto impatti positivi si tutti i mercati mondiali. In Europa e Stati Uniti intanto si guarda al prossimo taglio dei tassi alla luce del rallentamento dell’economia. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
27/9/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Si riprende con il taglio della Fed
Nella prima puntata della stagione di Obiettivo economia con Franco Galante vediamo che cosa è successo nel corso dell'estate e facciamo il punto dopo il taglio dei tassi deciso in settimana dalla Fed.
20/9/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Le elezioni europee muovono i mercati
Come prevedibile, l’avanzata dei partiti di destra in Europa, e in particolare i contraccolpi del voto europeo sui governi di paesi come Francia e Germania, hanno creato delle fibrillazioni sui mercati del Vecchio continente.
Negli Usa intanto continua la prudenza sul taglio dei tassi, anche alla luce dei dati su inflazione e occupazione. Ne parliamo, con Franco Galante, nell’ultima puntata della stagione di Obiettivo Economia.
14/6/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Scatta il taglio dei tassi
Dopo mesi di annunci e rinvii, è finalmente giunto il momento del primo taglio di tassi da parte delle banche centrali. In rapida successione hanno deciso di tagliare il costo del denaro prima la Banca del Canada e poi la BCE. La riduzione del tasso di riferimento, 0,25, era però già ampiamente annunciata ed è già stata scontata dai mercati. Ora si attende anche molta prudenza da parte delle banche centrali nelle prossime settimane. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
7/6/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Tutti concentrati su Nvidia
La trimestrale di Nvidia, società leader nel settore dell'intelligenza artificiale, ha mosso i mercati questa settimana, positiva ma senza eccessivi strappi. Occhi puntati anche sulla FED, che dovrebbe dare via libera a un taglio dei tassi entro giugno, anche se non mancano gli inviti alla prudenza. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia.
24/5/2024 • 0 minutos, 0 segundos
I dati sull’inflazione rinfrancano i mercati
Il dato sui prezzi al consumo degli Stati Uniti ha rafforzato la convinzione che il taglio del costo del denaro avverrà entro l’estate, determinando un’altra settimana positiva sui mercati. Anche in Europa il taglio dei tassi sembra ormai imminente, avvicinando il momento in cui le “bad news” non saranno più “good news”.
Washington intanto si prepara ad inasprire i dazi contro alcune produzioni di Pechino, che punta invece a rilanciare la propria economia. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia
17/5/2024 • 0 minutos, 0 segundos
I dati sul lavoro spingono i mercati
I dati sull’occupazione negli USA, inferiori alle attese, diffusi alla fine della scorsa settimana, hanno fatto girare in positivo i mercati. Ora c’è attesa per i dati sui consumi negli Stati Uniti, ma sembra ormai certo l’avvio del taglio del costo del denaro entro l’estate. Continua la striscia positiva dell’economia cinese. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
10/5/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Ancora prudenza sul taglio dei tassi
La prudenza dichiarata dalla Fed sul futuro taglio dei tassi ha condizionato la settimana finanziaria, chiusa comunque in positivo negli Usa, un po’ meno in Europa. La BCE potrebbe dare il via a un taglio dei tassi prima degli Stati Uniti, alla luce dei dati economici meno brillanti.
In primo piano anche la Cina: l’economia sembra aver ritrovato la strada della crescita, ma ha fatto notizia soprattutto la visita a Pechino di Elon Musk. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia
3/5/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Occhi su inflazione crescita
Dopo una settimana difficile, condizionata dagli eventi geopolitici in Medio Oriente, i #mercati sono tornati a rivolgere la propria attenzione ai dati economici e all’atteggiamento delle banche centrali sul taglio dei #tassi. Con Franco Galante a #Obiettivoeconomia facciamo anche qualche considerazione sugli investimenti a lungo termine nel mercato azionario.
26/4/2024 • 0 minutos, 0 segundos
La crisi in Medio Oriente alimenta la volatilità
A Obiettivo economia analizziamo con Franco Galante la situazione dei mercati dopo l’aggravarsi della crisi in Medio Oriente. La volatilità della settimana è stata però alimentata anche dalla prudenza sempre più marcata della Fed riguardo la riduzione dei tassi e dal tema della sostenibilità del debito.
19/4/2024 • 0 minutos, 0 segundos
L'inflazione USA alimenta l'incertezza
Mentre si attende la decisione della BCE sul taglio dei tassi, che dovrebbe arrivare a giugno, l'inflazione degli Stati Uniti sta mettendo in dubbio le prospettive di riduzione del costo del denaro da parte della Fed. Continua a tener banco anche il tema del debito. Ne parliamo a Obiettivo economia con Franco Galante
12/4/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Crisi geopolitiche e falchi della Fed condizionano i mercati
L’attacco di Israele a Damasco e le dichiarazioni dei falchi della Fed, che non hanno escluso un rinvio del taglio dei tassi, hanno spinto molti operatori ad avviare operazioni di vendita sui mercati, determinando un finale di settimana in calo in Borsa.
Nonostante i dati buoni sull’economia Usa e cinese, un primo taglio dei tassi negli Stati Uniti dovrebbe comunque avvenire a giugno, e dovrebbe essere deciso in misura ancor più robusta in Europa. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia. https://365.rtvslo.si/arhiv/obiettivo-economia/175035302
5/4/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Settimana di attesa sui mercati.
Settimana tutto sommato positiva per i mercati finanziari, che sembrano però attendere indicazioni più precise da parte delle banche centrali sugli ormai imminenti tagli ai tassi d’interesse. Anche il recente attentato in Russia, con le possibili conseguenze geopolitiche, non sembra aver turbato più di tanto il mondo finanziario che rimane concentrato sui dati dell’inflazione e sulle dichiarazioni dei board delle banche centrali. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia
29/3/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Bitcoin alla svolta?
La possibilità d’investire in fondi legati ai Bitcoin, certificata da parte della SEC ha innescato un’ascesa della criptovaluta, con quotazioni che hanno sfondato il tetto dei 70 mila euro. Le caratteristiche del Bitcoin, con un algoritmo che rende sempre più difficile e meno conveniente “minare” la moneta, e il conto delle monete minate, ormai giunte quasi al massimo previsto, potrebbe aver fatto raggiungere alla criptovaluta più diffusa e conosciuta un punto di svolta nella sua storia, iniziata nel 2008. A Obiettivo economia facciamo il punto sulla situazione con Franco Galante.
22/3/2024 • 0 minutos, 0 segundos
I mercati girano in positivo
I dati USA sull'inflazione hanno determinato un'altra settimana positiva sui mercati. Negli Stati Uniti gli occhi ormai sono puntati sulla prossima sfida fra Biden e Trump, che potrebbe avere un impatto sulle politiche finanziarie e fiscali del paese. La BCE intanto ha ribadito che saranno i dati a determinare l'eventuale taglio dei tassi. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
15/3/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Occhi ancora puntati su Usa e Cina
Dopo un mese di febbraio molto positivo i mercati guardano ancora alle mosse della Banca centrale americana che dovrebbe cominciare a limare i tassi in estate, ma anche alla situazione del debito negli Stati Uniti, ormai prossimi alle elezioni presidenziali. Buoni segnali dai mercati cinesi. Mario Draghi intanto esorta l’Europa a investire per recuperare il ritardo accumulato nella crescita rispetto a Usa e Cina. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia
8/3/2024 • 0 minutos, 0 segundos
I mercati chiuidono in positivo trainati dai dati USA
Settimana a lungo piatta sui mercati in attesa dei dati dell’inflazione americana che si sono rivelati migliori del previsto, determinando un finale in positivo. L’economia americana però continua a tirare, e un ritocco al ribasso per i tassi negli Usa è atteso per giugno. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
1/3/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Nvidia protagonista dei mercati
L’intelligenza artificiale e Nvidia, la società più rappresentativa del settore, hanno dominato la settimana finanziaria. I mercati si sono fermati fino a mercoledì, per poi ripartire alla pubblicazione delle trimestrali della società. La Fed intanto sembra intenzionata a lasciare invariati i tassi fino all’estate. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia
23/2/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Si allontana il taglio dei tassi?
I dati sull’inflazione Usa, più alti rispetto alle attese, hanno provocato fibrillazioni sui mercati, recuperate nella parte finale della settimana. In generale la prudenza di Fed e BCE sembra far pensare che la riduzione del costo del denaro non avverrà prima della seconda parte dell’anno, mentre cresce l’attesa per la sfida per le presidenziali negli USA. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia
16/2/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Ancora segni positivi sui mercati
Nonostante la prudenza delle banche centrali, è stata ancora una settimana positiva sui mercati in Usa e Ue, spinti soprattutto dai dati positivi sulle economie occidentali e in particolare sulla salute dell’economia americana.
Situazione diversa in Cina, dove l’economia sta ancora cercando la strada per ripartire, e si assiste a una deflazione, su cui però al momento il governo di Pechino non sembra intenzionato ad intervenire. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia
9/2/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Powell “raffredda” la settimana finanziaria
Le dichiarazioni del presidente della Fed che, pur ufficializzando la fine del rialzo dei tassi, ha escluso un primo taglio a marzo, rinviando la riduzione del costo del denaro, ha determinato un finale meno positivo della settimana finanziaria. In generale le banche centrali sembrano voler prendere tempo prima di avviare ufficialmente una riduzione del costo del denaro. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia
2/2/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Settimana positiva nonostante tutto
Nuova settimana positiva sui mercati azionari spinti dai dati sull’economia Usa ed europea e dall’ormai certa fine delle politiche di rialzo dei tassi. Sullo sfondo rimangono le incertezze legate alla situazione geopolitica e alle crisi internazionali, che però per ora non sembrano avere effetto sull’inflazione. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia.
26/1/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Il taglio dei tassi non è così vicino
Il vertice di Davos ha confermato la prudenza dei banchieri centrali nell’avvio del taglio dei tassi, alla luce delle fibrillazioni internazionali che potrebbero alimentale l’inflazione. I mercati hanno iniziato la settimana in calo, recuperando poi in chiusura. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia.
19/1/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Il 2024 inizia in positivo
Le prime due settimane del 2024 hanno confermato una tendenza stabile se non positiva sui mercati, alla luce della probabile fine della politica di rialzo dei tassi.
I dati che giungono dagli USA su occupazione e produzione sono stati però più positivi del previsto, e le prossime settimane saranno decisive per valutare la linea delle banche centrali in Usa ed Europa. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
12/1/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Un bilancio dell’anno finanziario
Con Franco Galante tracciamo un bilancio del 2023, segnato dalle politiche monetarie per il controllo dell’inflazione ma anche dai conflitti che hanno avuto un impatto sui mercati, e proviamo a immaginare come potrebbe essere il 2024.
29/12/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Settimana interlocutoria sui mercati
Dopo un mese e mezzo di rally i mercati si prendono una pausa. I realizzi, ma anche le vicende geopolitiche, come il blocco del Canale di Suez, hanno consigliato maggiore prudenza nella settimana che precede il Natale. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia.
22/12/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Il “maxiciclo” dei tassi sembra ormai al termine
Dopo le dichiarazioni della Fed sulla fine del rialzo dei tassi e sull’avvio di una politica “dovish” da parte della banca centrale americana, e la posizione più prudente, ma comunque non più restrittiva della BCE, i mercati hanno innescato una nuova settimana positiva. Il 2024 potrebbe essere quello della stabilizzazione dell’inflazione. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
15/12/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La fine del "bad news, good news" è vicina
I nuovi segnali sul rallentamento dell'inflazione in Europa e sull'occupazione negli Stati Uniti continuano ad alimentare la speranza di un allentamento delle politiche sui tassi delle banche centrali, facendo girare in positivo i mercati. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia
8/12/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Il peggio è passato?
Ancora una settimana positiva sui mercati dopo i nuovi dati che confermano una tendenza al rallentamento dell’inflazione. Gli operatori scommettono ormai su un taglio dei tassi a partire dalla prossima estate, ma rimangono alcune incognite, come la stabilità dell’Euro e dell’Europa dopo la vittoria della destra radicale in Olanda e la proposta di un referendum per uscire dall’Unione. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia
1/12/2023 • 0 minutos, 0 segundos
I mercati tirano il fiato
Nuova settimana positiva per i mercati spinti dai dati che rivelano un rallentamento dell’inflazione e dagli spiragli di trattativa in Medio Oriente e in Ucraina. Molti osservatori parlano ormai apertamente di picco dei tassi d’interesse, ma sullo sfondo rimane anche il problema del debito pubblico e delle situazione negli Stati Uniti. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia.
24/11/2023 • 0 minutos, 0 segundos
I mercati tirano il fiato
Settimana positiva sui mercati che sembrano aver accolto con fiducia gli ultimi dati sull’inflazione in Usa ed Europa. Nonostante i conflitti in corso, la fiducia è stata alimentata anche dall’incontro fra il presidente americano Joe Biden e quello cinese Xi Jinping. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
17/11/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La finanza è (anche ) psicologia
A Obiettivo Economia con Franco Galante analizziamo i principi della finanza comportamentale, e di come psicologia ed emozioni influiscano nelle scelte d’investimento, non prima di aver gettato uno sguardo all’andamento delle politiche finanziarie in Usa ed Europa.
3/11/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Debito USA, decisioni della BCE e crisi internazionali sono i market mover della settimana
La preoccupazione per il debito Usa, accanto alle crisi internazionali hanno tenuto i mercati sotto pressione nel corso della settimana. La BCE intanto, come atteso, ha confermato il livello dei tassi e l’obiettivo di raggiungere il 2 per cento d’inflazione nel medio termine. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
27/10/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Guerre e debito frenano le borse
Il segno positivo sulle borse mondiali è già un ricordo: il perdurare della crisi in Israele, ma soprattutto i dubbi crescenti sulla sostenibilità del debito pubblico dei paesi occidentali hanno spinto in basso i mercati, che attendono da settimane certezze sulla fine del rialzo dei tassi da parte delle maggiori banche centrali. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia.
20/10/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La crisi in Israele non scoraggia i mercati
All’attacco di Hamas a Israele è seguita, quasi paradossalmente, una settimana positiva sui mercati, incoraggiati dalla possibilità che le banche centrali in Europa e USA, impegnate nelle politiche di contenimento dell’inflazione tramite l’aumento dei tassi, possano ammorbidire le proprie decisioni in futuro per compensare possibili ripercussioni sull’economia. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
13/10/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La fine dello “shutdown” non ferma l’incertezza
Ancora una settimana difficile sui mercati soprattutto per le fibrillazioni nella politica americana. La fine dello ”shutdown” non ha allontanato i dubbi sulla solidità delle istituzioni Usa. Il prossimo trimestre intanto potrebbe essere decisivo per valutare gli effetti sull’inflazione dei rialzi dei tassi decisi dalle banche centrali in Usa e Ue. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia.
6/10/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Debito e tassi spingono in basso i mercati
Il timore di nuovi ritocchi dei tassi da parte delle banche centrali, e l’emissione di debito negli Stati Uniti ma anche di paesi europei come l’Italia hanno, accanto al rischio Evergrande in Cina, determinato una settimana negativa sui mercati. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia.
29/9/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La Fed ritorna "falco"
L'annuncio della Fed, la banca centrale americana, sull'intenzione di lasciare invariati i tassi più a lungo del previsto e la nemmeno troppo remota eventualità di un nuovo rialzo, hanno provocato reazioni negative su tutti i mercati mondiali. La scorsa settimana la Bce aveva deciso un nuovo rialzo e sottolineato come l'inflazione stia scendendo meno velocemente rispetto al previsto. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
22/9/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Il focus rimane su inflazione e tassi
L’inflazione e le prossime decisioni delle banche centrali sui tassi rimangono il focus dell’economia mondiale. Nella prima puntata della stagione di Obiettivo economia con Franco Galante facciamo il punto sull’andamento dei mercati durante l’estate e sulle prospettive economiche per il futuro.
15/9/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Ragioniamo sul Btp "Valore" e sul debito
Nell'ultima puntata della stagione di Obiettivo economia, facciamo il punto con Franco Galante sull'andamento dei mercati e analizziamo la reazione degli investitori in Italia al debutto del Btp "Valore". Il titolo ha avuto un buon successo sul mercato, ma l'acquisto di debito pubblico va valutato attentamente, anche alla luce della situazione del paese emittente.
9/6/2023 • 0 minutos, 0 segundos
L'accordo sul debito USA c'è ma l'incertezza rimane
Quasi fuori tempo massimo, ma alla fine governo e opposizione americani hanno trovato un accordo sull’innalzamento del tetto del debito, scongiurando lo scenario di default degli USA e dando nuovamente fiato alle borse, in particolare negli Stati Uniti. I mercati però non hanno reagito bene agli ultimi dati provenienti dalla Cina, mentre l’inflazione in Europa sembra rallentare. Facciamo il punto sull’economia mondiale con Franco Galante.
2/6/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La trattativa sul debito Usa preoccupa i mercati
La trattativa in atto fra il governo democratico e l'opposizione repubblicana in Usa sul via libera all'aumento del tetto del debito, sta preoccupando i mercati che hanno fatto segnare una settimana negativa dopo un periodo relativamente positivo. Nessuno nutre reali dubbi sul fatto che l’accordo sarà raggiunto, ma il possibile scenario di default ha innescato una serie di speculazioni in borsa. A incidere sugli scambi negativi anche il nuovo allarme Covid in Cina e le nuove incertezze sull’andamento dell’inflazione in Europa. Analizziamo la situazione con Franco Galante a Obiettivo economia
26/5/2023 • 0 minutos, 0 segundos
L’oro torna “di moda”
Con Franco Galante affrontiamo il tema dell’oro e delle opportunità d’investimento nel metallo prezioso. L’oro, bene rifugio per eccellenza, è tornato ad essere richiesto, con una quotazione che si sta mantenendo sopra i 2mila dollari l'oncia e una raccolta dei principali strumenti finanziari sui metalli preziosi in aumento.
19/5/2023 • 0 minutos, 0 segundos
L’inflazione frena negli Usa. Crescita bassa in Cina.
Nuova settimana interlocutoria per i mercati mondiali: i dati sull’inflazione americana, inferiori rispetto al previsto hanno dato fiducia agli investitori, ma continuano a creare tensioni le crisi bancarie negli Stati Uniti. La Cina intanto deve fare i conti con una crescita inferiore al previsto. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia
12/5/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Nuovi aumenti dei tassi da parte di Fed e BCE
Settimana incerta sulle borse in una settimana contraddistinta dalle nuove decisioni sul rialzo dei tassi da parte di Fed e BCE. Se l’atteggiamento delle banche centrali potrebbe far presagire un’uscita dalla politica restrittiva sui tassi e un rallentamento dell’inflazione, i nuovi problemi sulle banche locali negli Stati Uniti e le parole di Christine Lagarde sulla linea della Bce hanno alimentato l’incertezza. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia
5/5/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Nuovi problemi con le banche ma i mercati rimangono stabili
Una nuova crisi di una banca americana, la First Republic Bank, ha causato delle fibrillazioni sui mercati con contraccolpi anche sulle piazze europee. La settimana si chiude però con un sostanziale pareggio, mentre continuano dati contrastanti sull’andamento delle economia e dell’inflazione che rendono sempre più difficile per le banche centrali valutare le prossime mosse sui tassi d’interesse. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia
28/4/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Settimana di attesa sui mercati
Settimana piatta sui mercati che sembrano voler attendere in attesa delle nuove decisioni delle banche centrali. Gli ultimi dati sull’inflazione americana comunque sono stati accolti positivamente, così come quelli sullo stato patrimoniale delle maggiori banche americane, che sembrano far tramontare definitivamente lo scenario di una nuova crisi sistemica degli istituti di credito. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
21/4/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Settimana stabile dopo i dati sull’inflazione
I dati sull’inflazione americana, migliori rispetto alle attese, hanno influenzato positivamente i mercati che però scontano ancora le incertezze legate alle prossime decisioni delle banche centrali. Dopo le crisi bancarie e i rischi di recessione però, Fed e BCE sembrano orientate ad allentare gradatamente la stretta sui tassi. Finora non impattano sulle borse le crisi geopolitiche in oriente. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
14/4/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Nuovi segnali di rallentamento dell'inflazione incoraggiano i mercati
In una settimana tutto sommato positiva per i mercati mondiali, fanno ben sperare i nuovi dati sull'economia americana, che potrebbero far pensare in un rallentamento delle misure restrittive delle banche centrali. In controtendenza invece la decisione dell'Opec di ridurre la produzione, un passo che potrebbe rallentare la frenata dei prezzi, complicando la lotta contro l'inflazione. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
7/4/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Dopo il pasticcio Deutsche Bank le borse recuperano terreno
Dopo settimane di cattive notizie nel settore bancario, che hanno provocato fibrillazioni sui mercati negli Stati Uniti e in Europa, la settimana che si sta per concludere ha visto i mercati guadagnare terreno. La risposta delle istituzioni bancarie alla crisi di Deutsche Bank, determinata più dalle speculazioni che da reali problemi dell'istituto, ha convinto i mercati, che hanno recuperato parte del terreno perduto. Ne parliamo domani con Franco Galante a Obiettivo Economia.
31/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Le crisi bancarie faranno cambiare rotta alle banche centrali?
Le due crisi bancarie negli Stati Uniti e in Svizzera, Silicon Valley Bank e Credit Suisse, sembrano aver avviato un ripensamento sulle politiche delle banche centrali in Usa ed Europa. Sia la Fed sia la BCE hanno confermato un ulteriore aumento dei tassi negli ultimi giorni, ma ora, accanto alla lotta all’inflazione, c’è anche la volontà di garantire la stabilità del sistema bancario e finanziario. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
24/3/2023 • 0 minutos, 1 segundo
Le crisi bancarie cambiano nuovamente lo scenario
Il caso della Silicon Valley Bank,e la crisi Credit Suisse hanno creato nuove fibrillazioni sulle piazze finanziarie, ma ha anche inserito un nuovo elemento nello scenario, già complicato, dei mercati e della finanza mondiale. Il rischio di una crisi bancaria sistemica non sembra reale e nemmeno prevedibile al momento, ma le difficoltà delle imprese che hanno innescato la crisi della SVB potrebbero in futuro far ripensare alle politiche di rialzo dei tassi da parte delle banche centrali. Ne parliamo con Franco Galante a #ObiettivoEconomia.
17/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Le dichiarazioni di Powell alimentano i timori dei mercati
Settimana dominata dall’intervento del presidente della FED, Jerome Powell, che parlando al Congresso americano hanno ha escluso nuovi rialzi dei tassi d’interesse per tenere sotto controllo l’inflazione. I mercati, che avevano aperto in positivo la settimana, hanno reagito, e ora si guarda ai dati sull’occupazione e alle decisioni della BCE. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
10/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
L’Inflazione rallenta, ma meno del previsto
I dati sull’inflazione, che rallenta, ma meno di quanto atteso dai mercati, e quelli sull’economia, in Usa e Cina, che confermano la crescita a buon ritmo dell’economia, hanno alimentato il nervosismo sui mercati per i probabili nuovi rialzi del costo del denaro. Il cammino verso la stabilizzazione dell’inflazione si conferma lungo e non lineare , come ci conferma Franco Galante a Obiettivo Economia.
3/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Pensiamo al futuro con l’educazione finanziaria
Il rapporto della Consob sul livello di consapevolezza negli investimenti e sulle scelte finanziarie delle famiglie, ci offre lo spunto per ragionare con Franco Galante sulla necessità di pensare al futuro e investire a lungo termine.
17/2/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Fed e banche centrali sotto osservazione
Gli ultimi interventi del presidente della Fed, Jerome Powell, continuano ad alimentare la fiducia dei mercati verso un rallentamento dell’inflazione e dei provvedimenti restrittivi delle banche centrali. Il percorso verso la stabilizzazione delle dinamiche dei prezzi è però rallentato, anche dall’atteggiamento degli stessi consumatori. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
10/2/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Mercati in ripresa
Settimana in crescita sui mercati, incoraggiati dal probabile rallentamento dell’incremento del costo del denaro da parte della Banca centrale americana e dalle trimestrali positive dei big dell’economia mondiale. Positivo anche l’impatto della riapertura in Cina. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
27/1/2023 • 0 minutos, 0 segundos
La BCE conferma le misure restrittive per contenere l’inflazione
Anche al vertice di Davos la presidente delal BCE Christine Lagarde ha confermato l’intenzione di proseguire con il rialzo del costo del denaro per contenere l’inflazione. I segnali che giungono da Francoforte non sono però chiari e i mercati hanno reagito con nuove fibrillazioni. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia
20/1/2023 • 0 minutos, 0 segundos
L ’inflazione USA rallenta
Settimana di ripresa sui marcati concentrati soprattutto sui dai Usa sull’inflazione dell’ultima giornata che hanno preceduto il Week End. La corsa dei prezzi ha rallentato, facendo prevede un allentamento delle politiche restrittive nel corso del 2023, anche se le banche centrali rimangono vigili per contenere l’inflazione ed evitare una possibile recessione. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia
13/1/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Si chiude l’anno terribile per l’economia
Si chiude l’anno terribile per l’economia
Nell’ultima puntata dell’anno di Obiettivo Economia, con Franco Galante facciamo un bilancio del 2022, un anno iniziato con prospettive di ripresa, ma segnato dalla guerra in Ucraina e dalla rapida salita dell’inflazione, e proviamo a fare qualche considerazione sulle prospettive del 2023
30/12/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Anche la Bank of Japan rialza i tassi
Settimana piatta sui mercati dopo la bufera scatenata dai nuovi rialzi dei tassi decisi dalla BCE, che ha annunciato che la progressiva fine del piano di acquisto di titoli di stato. Anche la Banca centrale del Giappone intanto ha dovuto prendere atto dell’aumento generalizzato dei prezzi e ha deciso per la prima volta da più di 10 anni un rialzo dei tassi d’interesse. Ne Parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
23/12/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Inflazione ancora protagonista sui mercati
I nuovi dati sull’inflazione e sull’occupazione negli Usa, che prefigurerebbero un rallentamento della dinamica dei prezzi, e le dichiarazioni della Fed, che non intende allentare il processo d’innalzamento dei tassi d’interesse, hanno determinato una nuova settimana di volatilità sui mercati. L’allentamento delle misure anti covid e il possibile avvio di una politica monetaria espansiva in Cina intanto riportano l’oriente sotto l’obiettivo dei mercati. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia
16/12/2022 • 0 minutos, 0 segundos
La situazione in Cina continua a preoccupare mercati ed economia reale
Il programma di Alessandro Martegani che ci porta a scoprire il mondo dell'economia, della finanza e degli investimenti
Con Franco Galante facciamo qualche riflessione sulla situazione in Cina, e sulle difficoltà causate all'economia globale dai continui lockdown ordinati dal governo di Pechino nella "fabbrica del mondo".
2/12/2022 • 0 minutos, 0 segundos
L’inflazione continua a dare segnali di frenata
I nuovi dati che confermerebbero un rallentamento dell’inflazione hanno determinato una nuova settimana positiva sui mercati. La Fed sembra orientata a ridurre gli interventi sui tassi d’interesse. Più complicata la situazione in Europa, dove la BCE probabilmente continuerà una politica maggiormente restrittiva.
25/11/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Mercati prudenti guardando con ottimismo ai dati sull’inflazione
Dopo due settimane di “rally” gli sviluppi della guerra in Ucraina, ma soprattutto i realizzi fisiologici degli operatori hanno frenato il recupero dei mercati, che si sono tenuti sostanzialmente stabili. Con Franco Galante valutiamo le prospettive sull’inflazione e le opportunità d’investimento in questo periodo.
18/11/2022 • 0 minutos, 0 segundos
L’inflazione USA frena e i mercati sorridono
Settimana ampiamente positiva sui mercati: i dati dell’inflazione negli Stati Uniti, al di sotto delle attese, fanno ben sperare in una stabilizzazioni della dinamica dell’aumento dei prezzi e hanno avuto un effetti positivo sui mercati sia azionari sia obbligazionari.
Nuove fibrillazioni intanto sul mercato delle criptovalute, uno strumento che ha visto crollare i valori nel corso dell’anno e che mostra nuovi problemi di stabilità. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia
11/11/2022 • 0 minutos, 0 segundos
L’inflazione continua a preoccupare
Nuova settimana di turbolenze sui mercati dopo la frenata del presidente della Fed Jerome Powell sull’andamento dell’inflazione e sulla necessità di non abbassare la guardia, mentre in Europa l’inflazione è superiore alle attese. Anche le continue chiusure in Cina continuano a gettare incertezza sulle forniture all’occidente.
4/11/2022 • 0 minutos, 0 segundos
L'inflazione mostra segni di rallentamento?
Seconda settimana positiva sui mercati, che hanno dato fiducia alla possibilità di rallentamento dell'inflazione negli Stati Uniti dopo le decisioni più blande sul rialzo dei tassi da parte della FED. Cala anche il prezzo del gas, e le borse europee hanno avuto una buona settimana. Penalizzata la Cina dopo l'esito del congresso del Partito Comunista Cinese. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia.
28/10/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Banche centrali e governi in rotta di collisione?
La guerra in Ucraina, l'inflazione, e le mosse delle banche centrali continuano ad essere tenute sotto osservazione dai mercati che hanno vissuto una settimana piuttosto piatta. Con Franco Galante a Obiettivo economia parliamo anche dei contrasti fra la Banca Centrale britannica e il governo di Londra, una situazione che ben presto potrebbe replicarsi in altre economie occidentali.
14/10/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Boccata d’ossigeno sui mercati
Settimana di recupero sui mercati che continuano a tenere sotto controllo l’inflazione e le decisioni delle banche centrali. Fra gli elementi che hanno mosso i mercati la decisione dell’Opec di ridurre la produzione, con un possibile nuovo impatto sull’inflazione, e l’atteggiamento delle banche centrali, preoccupate della tenuta del debito pubblico. Con Franco Galante parliamo anche del mese dell’educazione finanziaria.
7/10/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Debito e inflazione alimentano la tensione sui mercati
Inflazione e debito pubblico, accanto alla difficile situazione internazionale continuano a essere gli elementi che stanno alimentando le tensioni sui mercati. La necessità di sostenere famiglie e imprese contro l’aumento dei costi dell’energia sta spingendo alcuni governi a emettere nuovo debito, che però potrebbe diventare non sostenibile e sta incontrando resistenze sui mercati. Ne parliamo domani con Franco Galante a Obiettivo economia.
30/9/2022 • 0 minutos, 0 segundos
L’inflazione rimane il nemico di sconfiggere
L’inflazione rimane la preoccupazione principale per le banche centrali e di conseguenza per i mercati. Fed e Bce sono decise a raffreddare l’economia per controllare l’aumento dei prezzi, anche a costo di aumentare ulteriormente il costo dei denaro. L’aumento dei tassi ha però anche un effetto sul mercato obbligazionario, e in misura minore su quello azionario.
Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia
23/9/2022 • 0 minutos, 0 segundos
L'inflazione si conferma il primo fattore dell'economia mondiale
Nell’ultima puntata di Obiettivo economia della stagione, doani alle 13:00, con Franco Galante tracciamo un bilancio sull’economia mondiale degli ultimi mesi, dall’impatto della pandemia, alla ripresa, fino alla salita dell’inflazione e alla crisi delle materie prime causata dalla guerra in Ucraina e dal blocco della Cina. In settimana intanto la BCE ha dato il via alle misure per contenere l’inflazione, annunciando il primo rialzo dei tassi di interesse dal 2011.
10/6/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Le borse recuperano ma si teme la recessione
Seconda settimana di parziale recupero sui mercati mondiali soprattutto a causa delle previsioni di un allentamento delle restrizioni anti covid in Cina e di una futura attenuazione delle politiche restrittive da parte della FED. La situazione però, soprattutto in Europa dove si fanno sentire di più gli effetti della guerra, rimane difficile a causa dell’inflazione e della carenza di materie prime, e si fa sempre più reale uno scenario di recessione. Ne parliamo a Obiettivo economia con Franco Galante
3/6/2022 • 0 minutos, 0 segundos
I verbali della Fed incoraggiano i mercati, ma i timori rimangono
Settimana di tenuta sui mercati, mentre l’attenzione degli operatori rimane concentrata sui provvedimenti della Fed e della BCE sull’Inflazione. La pubblicazione dei verbali della banca centrale americana sembra aver parzialmente ridimensionato i timori su una politica eccessivamente restrittiva sui tassi, ma rimangono le incertezze legate al tasso di sviluppo, all’andamento dell’inflazione, e anche a fattori esterni come la guerra in Ucraina e il blocco dei porti e dell’economia cinese a causa dei lockdown.
27/5/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Inflazione e guerra, accanto al lockdown in Cina, alimentano le incertezze
Sono settimane molto complesse per i mercati mondiali: l'inflazione e i conseguenti provvedimenti restrittivi della FED, accanto alle incertezze legate alla guerra in Ucraina hanno alimentato al volatilità sui mercati mondiali. I timori sul futuro sono causati anche dalla situazione in Cina, dove milioni di persone sono ancora in lockdown, con un conseguente blocco dell'ecominia e delle forniture all'occidentre. Facciamo il punto con Franco Galante.
20/5/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Arriva la contro-globalizzazione
La pandemia e anche la recente guerra in Ucraina hanno messo il mondo di fronte ai limiti della globalizzazione. Per non subire interruzioni nelle forniture e nelle produzioni, in Europa si pensa a riportare le attività sul continente, ma si tratta di un processo non breve e che ha un costo.
13/5/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Inflazione e dintorni
Con Franco Galante parliamo del tema economico del momento, l'inflazione, che dopo anni di valori contenuti è tornata a preoccupare le banche centrali, il governo e anche i consumatori. Innescata dalla ripresa post Covid, la salita dei prezzi ora è spinta anche dal rincaro delle materie prime e dalla difficoltà nel trovare prodotti provenienti dall'Asia, con complicazioni per tutte le filiere produttive.
6/5/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Settimana difficile sui mercati
Settimana molto complessa sui mercati, a causa dell'incertezza causata dalla situazione in Ucraina e dal blocco dei porti in Cina a causa del lockdown. Una situazione che mette ancor più in evidenza l'importanza di una programmazione a lungo termine per i risparmiatori. Ne parliamo con Franco Galante.
29/4/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Copy of OBIETTIVO ECONOMIA 23-12-2022
Il programma di Alessandro Martegani che ci porta a scoprire il mondo dell'economia, della finanza e degli investimenti
23/4/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Settimana stabile sui mercati
Settimana stabile sui mercati internazionali: nonostante le crisi internazionali e l’inflazione che continua a farsi sentire, gli investitori sembrano essersi già collocati in posizioni più sicure in attesa di capire come evolverà la situazione delal guerra in Ucraina, del blocco dei porti cinesi a causa del Covid, e dell’aumento dei prezzi e in particolare dell’energia. In Cina intanto, in controtendenza rispetto a Europa e Usa, si pensa a immettere liquidità nell’economia. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
22/4/2022 • 0 minutos, 0 segundos
La BCE rimane prudente sui tassi
Mentre continua l'incertezza sui mercati dovuta alle conseguenze della guerra in Ucraina e anche alle nuove chiusure in Cina, le banche centrali cercano di trovare la strada per contenere l'inflazione senza compromettere ulteriormente la crescita. La BCE sembra prendere ancora tempo, mentre la Fed procede verso una stretta per limitare l'aumento dei prezzi. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
15/4/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Pandemia e guerra fanno riconsiderare la globalizzazione?
La pubblicazione del verbale dell'ultima riunione della Fed, che ha confermato la determinazione della banca centrale americana nell'affrontare l'inflazione, e anche la decisione della Cina di mettere Shanghai in lockdown, hanno fatto segnare una settimana di alti e bassi sui mercati mondiali. Pandemia e guerra intanto sembrano aver indicato al mondo la necessità di ripensare alla globalizzazione, riportando vicino a casa molte produzioni fondamentali come energia e microchip. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
8/4/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Guerra e inflazione continuano ad alimentare l’incertezza
In una settimana in cui i mercati hanno rivelato segnali di ripresa, è l’inflazione a rimanere al centro dell’attenzione degli operatori e delle banche centrali. Gli ultimi dati europei hanno rivelato una situazione peggiore rispetto alle attese, mentre la Fed ha confermato la linea di rigore già annunciata da settimane, contribuendo a ridurre la volatilità sui mercati. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia.
1/4/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Settimana di recupero sui mercati
Settimana di recupero per le borse occidentali, che sembrano aver ormai metabolizzato la situazione d'incertezza dovuta alla guerra in Ucraina. Mentre il G7 e l'Unione europea pensano a nuove sanzioni, Putin chiede all'Europa di pagare il gas in rubli. Ne parliamo con Franco Galante.
25/3/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Guerra e pandemia non spaventano la FED
In una settimana di parziale recupero sui mercati, la guerra in Ucraina e anche una lieve ripresa dei contagi continuano ad alimentare le incertezze e la volatilità sui mercati. Nonostante tutto però la Banca centrale americana ha confermato la strategia di rialzo dei tassi per contenere l’inflazione e difendere il potere d’acquisto di imprese e famiglie. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia.
18/3/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Continua la volatilità sui mercati
La volatilità continua ad essere di casa sui mercati mondiali: il prolungarsi della guerra in Ucraina continua a condizionare i mercati che hanno avuto un andamento altalenante nel corso della settimana, caratterizzata anche da rialzi nei settori dell’energia a e della materie prime. Facciamo il punto con Franco Galante a Obiettivo economia.
11/3/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Ucraina ed energia preoccupano le borse
La guerra in Ucraina ha creato molta volatilità sulle borse mondiali, costringendo addirittura alla chiusura la borsa di Mosca. Tutto sommato però i mercati, pur con risultati negativi, sembrano tenere, ma rimangono le incognite legate al futuro del conflitto, all'approvvigionamento energetico e al pericolo di un aumento dell'inflazione.
4/3/2022 • 0 minutos, 0 segundos
L'attacco all'Ucraina spaventa le borse
L'attacco della Russia all'Ucraina ha avuto il prevedibile impatto negativo sui mercati, nonostante le speranze della prima parte della settimana su una soluzione diplomatica della crisi. Alla prima apertura dei mercati dopo l'attacco tutte le piazze hanno registrato pesanti passivi. Una situazione che s'innesta in un quadro già complesso per i dati sull'inflazione e il post pandemia, che mette ancor più in difficoltà i governatori delle banche centrali in Europa e Stati Uniti, ma che evidenzia anche l'importanza per i risparmiatori di avere un portafoglio molto differenziato Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
25/2/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Ucraina e inflazione sono i “market mover” della settimana
Con Franco Galante a Obiettivo economia parliamo dell’impatto sui mercati della crisi in Ucraina. Sotto osservazione anche le ultime mosse delle principali banche centrali, concentrate sui provvedimenti necessari per contenere l’inflazione senza scoraggiare la ripresa.
18/2/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Anche la BCE pensa a intervenire sull’inflazione
Anche la BCE, dopo la strada intrapresa dalla Fed, ora pensa a una riduzione delle politiche monetarie espansive, vista la crescente inflazione. In una settimana di recupero, i mercati guardano comunque sia all’atteggiamento delle banche centrali, sia a fattori esterni come la crisi in Ucraina. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia.
11/2/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Febbraio apre in positivo, ma la volatilità rimane sui mercati
L’inflazione e le conseguenze della pandemia continuano a rimanere sotto osservazione sui mercati mondiali. Dopo un mese di gennaio molto difficile, febbraio si è aperto con un segno positivo, ma la volatilità rimarrà probabilmente una costante anche nei prossimi mesi. Ne parliamo a Obiettivo Economia con Franco Galante.
4/2/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Il 2022 parte in salita
Avvio difficile per i mercati nelle prime settimane del 2022. L’inflazione e i timori per un cambio di atteggiamento da parte delle banche centrali occidentali sulle politiche monetarie, e anche le ultime mosse della Banca del Popolo Cinese, che ha invece confermato la linea espansiva tagliando i tassi d’interesse, alimentano l’incertezza sui mercati. A Obiettivo Economia con Franco Galante facciamo il punto sulle prospettive per 2022.
21/1/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Settimana complicata sui mercati
La conferma da parte della Fed di una riduzione del sostegno all'economia, e la prevedibile decisione analoga da parte della BCE hanno fatto vivere una settimana difficile e sui mercati mondiali. Le politiche monetarie dovrebbero però rimanere accomodanti ancora a lungo e la progressiva riduzione degli interventi delle banche centrali rivela anche fiducia nella ripresa dell'economia reale, Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia.
14/1/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Le prospettive finanziarie per il 2022
Dopo un anno segnato dalla pandemia nella prima parte e dai rischi d'inflazione nella seconda, e chiuso comunque in modo decisamente positivo per i mercati, con Franco Galante facciamo il punto sulle prospettive per il 2022.
7/1/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Omicron preoccupa i mercati
La variante omicron ha creato qualche fibrillazione sui mercati che però sembrano essersi ormai abituati a convivere con la pandemia. Sotto osservazione rimangono anche le politiche monetarie delle principali banche centrali. La FED ha avviato una riduizione delle politiche accomodanti, mentre la BCE sembra voler attendere per non far mancare un sostegno all'economia del vecchio continente. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia.
24/12/2021 • 0 minutos, 1 segundo
La Fed anticipa la frenata
La decisione della Fed accelerare sull’innalzamento dei tassi d’interesse ha rivitalizzato i mercati facendo chiudere in pareggio una settimana partita in salita. I timori per la variante omicron e per una salita dell’inflazione continuano ad influenzare i mercati. Con Franco Galante parliamo anche delle prospettive del mercato immobiliare.
17/12/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Mercati in ripresa
Nonostante le incertezze che ancora avvolgono la variante omicron, i mercati hanno vissuto una settimana positiva. Con Franco Galante teniamo gli occhi puntati anche sull'andamento dell'inflazione e sui rapporti fra gli Stati Uniti, la Russia e la Cina, che potrebbero impattare sul mondo finanziario nel breve periodo.
10/12/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Omicron contagia anche i mercati
La variante Omicron fa paura anche ai mercati finanziari. La settimana è stata contrassegnata dalle fibrillazioni determinate dalle incertezze sugli effetti della nuova variante sull’economia globale. Continua anche il confronto sulla reale portata dell’inflazione, che per la BCE rimane transitoria, mentre per la FED potrebbe avere una natura più radicata. Ne parliamo con Franco Galante.
3/12/2021 • 0 minutos, 0 segundos
I mercati continuano ad avere fiducia nella ripresa
Nonostante una recrudescenza dei contagi, che hanno portato alcuni paesi a prendere nuove misure di contenimento, e il timore di una crescita dell'inflazione, i mercati sembrano continuare a credere nella ripresa. Alimenta la fiducia anche il dialogo fra Stati Uniti e Cina. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
26/11/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Inflazione e pandemia sotto osservazione
La salita dell’inflazione e la rappresa dei contagi rimangono gli elementi centrali che influenzano i mercati. Le banche centrali tengono sotto osservazione l’aumento dei prezzi pur consapevoli della necessità di sostenere la ripresa, complicata anche da segnali di crescita della pandemia, in particolare nei paesi con basso tasso di vaccinati o di contagi nella prima fase. Negli Stati Uniti intanto c’è stato il primo intervento per cercare di regolamentare il mondo delle criptovalute. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia.
19/11/2021 • 0 minutos, 0 segundos
L'inflazione torna ad agitare i mercati
I dati sull'inflazione negli Stati Uniti hanno creato nuove incertezze sui mercati dopo un'apertura di settimana positiva. Sotto osservazione anche la situazione del colosso immobiliare cinese Evergrande, mentre il Bitcoin ha bruciato un altro record, raggiungendo i 69 mila dollari. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia
12/11/2021 • 0 minutos, 0 segundos
La Fed avvia il "tapering" ma i mercati non si spaventano
L'annuncio del presidente della Fed, Jerome Powell, dell'avvio della riduzione degli acquisti di titoli di stato non ha spaventato i mercati, anche grazie alla precisazione della banca centrale americana che per non toccherà i tassi. L’Europa continua invece la politica espansiva e guarda al green. Nella puntata di Obiettivo economia, con Franco Galante parliamo anche dei rischi legati alle criptovalute.
5/11/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Inflazione e sostenibilità animano i mercati
Settimana positiva sui mercati che sembrano aver assorbitio gli annunci di politiche meno espansive da parte delle banche centrali. La BCE intanto conferma i dati su inflazione e tassi d'interesse, mentre l'Europa si propone come motore della transizione all'economia sostenibile alla viglia del Cop 26 di Glasgow. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
29/10/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Mercati in ripresa
Dopo un periodo difficile, settimana più tranquilla sui mercati, spinti dalle notizie sugli utili delle maggiori società finanziarie, e non solo, superiori alle attese. Il mercato delle criptovalute intanto si fa sepre più largo anche nella finanza traduzionale: alla Borsa di New York ha debuttato con successo il primo exchange-traded fund (ETF) basato sui bitcoin. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
22/10/2021 • 0 minutos, 0 segundos
I prezzi dell'energia preoccupano i mercati
La salita dei prezzo dell'energia ha provocato una nuova settimana di volatilità sui mercati. La Commissione europea intanto ha collocato sui mercati i suoi primi bond, andati letteralmente a ruba. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
15/10/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Nuova settimana controversa sui mercati
Le notizie su una progressiva riduzione delle politiche monetarie accomodanti e i timori per una contrazione dei mercati dovuta all'inflazione hanno determinato nuova volatilità sui mercati. Nonostante il blocco deciso dalla Cina intanto, le cripto valute continuano a prendere quota.
8/10/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Evergrande e la Fed preoccupano i mercati
II caso Evergrande continua ad alimentare la tensione sui mercati, che non hanno accolto bene nemmeno le nuove rivelazioni su una possibile riduzione delle politiche espansive da parte della Fed. La ripresa però sembra solida e anche la pandemia nelle principali economie viene ormai considerata sotto controllo.
1/10/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Il "caso" Evergrande
Nella puntata di domani a Obiettivo economia con Franco Galante parliamo della vicenda della Evergrande, la società immobiliare cinese in difficoltà che sta facendo tremare i mercati. Negli Usa intanto la Fed ha fornito nuovi particolari sulla futura riduzione delle politiche espansive.
24/9/2021 • 0 minutos, 0 segundos
In Europa e USA continua la ripresa
La ripresa economica avviata a primavera ha reso l'estate insolitamente positiva per il mondo finanziario in Europa e negli Stati Uniti. In Cina intanto la ripresa è già in fase avanzata e il governo sta intervenendo su settori strategici del paese. Ne parliamo con Franco Galante nella prima puntata della stagione di Obiettivo Economia.
17/9/2021 • 0 minutos, 0 segundos
La BCE conferma la politica espansiva
Nell’ultima puntata della stagione di Obiettivo Economia con Franco Galante tracciamo un bilancio degli ultimi mesi, contraddistinti dalla ripresa post pandemia e dalle politiche monetarie espansive delle banche centrali. L’inflazione continua a rimanere sotto osservazione ma per ora la BCE ha confermato la propria linea accomodante.
11/6/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Inflazione ancora sotto osservazione
Settimana tranquilla sui mercati che continuano a tenere sotto osservazione l’inflazione che potrebbe far decidere una frenata sulle politiche monetarie espansive. Continua anche l’interesse delle banche centrali sulle criptovalute. Ne parliamo con Franco Galante.
4/6/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Il futuro è sostenibile
Settimana di ripresa per i mercati, al termine di un mese che ha visto giornate molto volatili. Con Franco Galante facciamo il punto sul cammino dell'economia mondiale verso la ripresa, e sull'importanza crescente del tema della sostenibilità anche per il settore finanziario.
28/5/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Il rischio inflazione rallenta i mercati
Il rischio di un aumento dell'inflazione, e il conseguente timore di una riduzione delle politiche monetarie espansive, hanno determinato una settimana incerta sui mercati. Brusca frenata anche per le criptovalute, tenute ormai in considerazione anche dagli operatori più tradizionali, spinte in basso dal blocco delle transazioni da parte del governo cinese. Ne parliamo con Franco Galante venerdì alle 13:00 a Obiettivo Economia.
21/5/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Torna la volatilità sui mercati
L'aumento dell'inflazione negli Stati Uniti ha riportato l'incertezza sui mercati, innescando una settimana molto volatile. I dati sulla crescita in Europa intanto danno fiducia al vecchio continente che dovrà però tenere sotto controllo il debito pubblico. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
14/5/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Le banche centrali continuano a sostenere la ripresa
Nonostante qualche timore di una riduzione delle politiche di sostegno alla ripresa, le banche centrali, Fed e BCE in testa, hanno confermato che la linea espansiva continuerà ancora a lungo. Sui mercati settimana volatile, mentre continua l’interesse della finanza tradizionale verso le criptovalute. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia
7/5/2021 • 0 minutos, 0 segundos
La Fed e Biden danno fiducia all'economia USA
Le rassicurazioni della Banca centrale americana sulla prosecuzione del sostegno all'economia e su una politica monetaria accomodante, e il discorso del presidente Joe Biden al Parlamento, continuano a dare fiducia all'economia e ai mercati. Dopo una corsa apparentemente inarrestabile intanto il Bitcoin rivela qualche segno di rallentamento, e continua a essere guardato con prudenza dalle istituzioni finanziarie nazionali. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
30/4/2021 • 0 minutos, 0 segundos
La finanza punta sempre più sul "green"
Settimana complicata sui mercati, con un avvio volatile a causa dei timori sulla pandemia, per poi tornare in positivo alla luce dei dati sull'economia americana. La Germania intanto ha dato via libera al Recovery Fund, che sarà in gran parte utilizzato a favore dell'economia sostenibile.
23/4/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Le criptovalute sbarcano a Wall Street
Settimana positiva soprattutto sui mercati americani, spinti dai buoni risultati delle principali banche e fondi d’investimento. Sbarca a Wall Street “Coinbase”, la piattaforma di scambio di criptovalute. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia.
16/4/2021 • 0 minutos, 0 segundos
USA e GB accelerano la ripresa
Il buon andamento della campagna vaccinale continua a spingere la ripresa negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, mentre l'Europa segna il passo, rallentata dalle mancate forniture ma anche dalle indecisioni politiche. Anche il Fondo Monetario Internazionale intanto sembra appoggiare le politiche fiscali varate dall'amministrazione Biden. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia.
9/4/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Il 2021 chiude il primo trimestre in positivo
Settimana positiva sui mercati spinti, fra l'altro, dall'andamento dei vaccini negli Stati Uniti e Gran Bretagna, e dal piano Biden di 2 mila miliardi d'infrastrutture negli Usa. Nella puntata di Obiettivo Economia traccia, con Franco Galante, anche un bilancio del primo trimestre del 2021.
2/4/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Le incertezze su inflazione e vaccini pesano sui mercati
Settimana di volatilità sui mercati, a causa delle incertezze sui vaccini e sui tempi della ripresa. Nella puntata di Obiettivo economia con Franco Galante parliamo anche del "costo" della liquidità sui conti correnti.
26/3/2021 • 0 minutos
Le banche centrali rassicurano sui sostegni alla ripresa
I mercati hanno vissuto una settimana positiva alla luce delle previsioni di ripresa dell'economia. Attenzione puntata sugli Stati Uniti grazie al piano varato dal Washington e alle rassicurazioni della Fed sul contenimento dei tassi fino al 2024. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
19/3/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Settimana di rimbalzo sui mercati
Dopo due settimane in calo, i mercati hanno ripreso a correre, valorizzando soprattutto i titoli della "Old economy". La BCE intanto conferma la volontà di sostenere l'economia, ridimensionando il tema dell'inflazione. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
12/3/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Mercati ancora concentrati sull’inflazione
La risalita dell’inflazione continua a muovere i mercati, richiedendo politiche attente da parte delle banche centrali, ma testimonia anche la fiducia dei mercati nella ripresa. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia.
5/3/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Il "rischio" inflazione
I ventilati rischi di un aumento dell'inflazione dovuto alla ripresa dell'economia e alla politica monetaria espansiva, hanno creato indecisione sui mercati rimasti prudenti questa settimana. Continua anche l'attenzione sull'andamento dei Bitcoin. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia
26/2/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Settimana di riflessione per i mercati
I dati migliori del previsto sulle maggiori economie del globo hanno paradossalmente frenato i mercati, per il timore che possa essere decisa una riduzione degli stimoli annunciati dalle banche centrali. Continua intanto l'interesse sulle criptovalute, anche da parte di grandi fondi e soggetti istituzionali.
19/2/2021 • 0 minutos, 0 segundos
I mercati credono nel futuro
Settimana positiva per i mercati finanziari, che guardano con fiducia alla possibile ripresa, e in ogni caso alla capacità delle economie di resistere alla pandemia, puntando su settori green e rinnovabili. Le cripto valute continuano a rimanere in primo piano dopo la decisione di Elon Musk di acquistare bitcoin per un miliardo e mezzo di dollari. In Europa intanto si attende di vedere Mario Draghi assumere la guida del governo italiano. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia.
12/2/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Il ritorno di Mario Draghi
Mentre sui mercati non si è ancora esaurito il contraccolpo del caso "GameStop", in Europa tutto il mondo economico guarda all'Italia, per il ritorno di Mario Draghi. L'ex presidente della BCE è stato incaricato di formare un governo, ma la sua nomina avrà un impatto anche sulla politica economica europea.
5/2/2021 • 0 minutos, 0 segundos
I vaccini continuano a influenzare i mercati
I ritardi nelle consegne dei vaccini sembrano aver influenzato i mercati, che hanno visto molta volatilità nel corso della settimana. Non mancano anche i casi come quello di "Game Stop", catena di negozi che grazie alla rete, ha visto un'impennata del valore delle azioni, provocando anche un'intervento da parte delle autorità americane. nel parliamo con Franco Galante.
29/1/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Il ritorno della "Old Economy"
Le prospettive di una graduale riduzione dell'emergenza pandemica, grazie alla diffusione dei vaccini, e di una ripresa dell'economia tradizionale, hanno fatto salire le quotazioni delle attività tradizionali. che hanno avuto nuovamente buone performance sui mercati, galvanizzati anche dall'ingresso alla Casa Bianca di Joe Biden. La Bce intanto mette in guardia su possibili contraccolpi sul sistema bancario una volta ritrovata la "normalità".
22/1/2021 • 0 minutos, 0 segundos
I mercati rimangono stabili (nonostante tutto)
La burrascosa transizione fra Trump e Biden negli Stati Uniti, e l'avvio della campagna vaccinale non hanno avuto particolari effetti sui mercati mondiali, che sono rimasti stabili nel corso della settimana. A Obiettivo Economia, con Franco Galante, parliamo anche della novità del momento: i Bitcoin.
15/1/2021 • 0 minutos, 0 segundos
I mercati credono nella ripresa. Conclusa la fusione fra FCA e Peugeot
L'avvio delle campagne vaccinali in Europa e nel mondo, e la convalida del risultato delle elezioni negli Stati Uniti hanno alimentato la fiducia nei mercati. Il 2021 si apre anche con uno degli accordi più importanti degli ultimi anni nel settore dell'auto, con il matrimonio fra Fca e Peugeot, puntano sulla tecnologia "green". Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
8/1/2021 • 0 minutos, 0 segundos
La BCE rafforza il sostegno all'economia europea
Settimana di riflessione per le borse mondiali, dopo il buon andamento seguito agli annunci sull’efficacia dei vaccini e del risultato delle elezioni americane. La BCE ha intanto confermato un rafforzamento delle misure di politica monetaria per dare ulteriore sostegno all’economia europea. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
11/12/2020 • 0 minutos, 0 segundos
Mentre i mercati guardano al futuro l'Europa di divide sul MES
La spinta delle notizie sull'ormai imminente distribuzione dei vaccini si è attenuata nel corso della settimana, ma i mercati continuano a rimanere ottimisti nonostante la pandemia non sia ancora sotto controllo. In Europa intanto fa discutere la riforma del Mes. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
4/12/2020 • 0 minutos
Continua la spinta del vaccino sui mercati
Le conferme sull'efficacia dei vaccini e la conclusione della fase elettorale negli Stati Uniti hanno spinto i mercati. In Europa intanto continua il dibattito sul Recovery Fund, e sulla necessità per i governi di tenere il debito sotto controllo.
27/11/2020 • 0 minutos, 0 segundos
L'Europa cerca di reagire alla pandemia, ma la Cina guarda già al futuro
Settimana interlocutoria sui mercati mondiali, influenzati dagli annunci sui vaccini, ma anche dai dati non incoraggianti della pandemia in America e in Europa. A oriente intanto la Cina ha stretto un accordo commerciale di libero scambio con 14 paesi asiatici, confermandosi uno dei maggiori attori sullo scenario economico mondiale.
20/11/2020 • 0 minutos, 0 segundos
Le elezioni Usa e l'annuncio del vaccino muovono i mercati
La vittoria di Joe Biden, prossimo presidente degli Stati Uniti, e l'annuncio dell'arrivo del vaccino hanno spinto i mercati finanziari. Ora c'è fiducia per una soluzione della crisi sanitaria, ma anche per una normalizzazione dei rapporti fra Stati Uniti e Cina e fra gli Usa e l'Unione Europea. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
13/11/2020 • 0 minutos, 0 segundos
Positiva reazione dei mercati alle elezioni Usa
Le elezioni negli Usa hanno catalizzato l'attenzione dei mercati che hanno reagito positivamente. Il nuovo assetto degli Stati Uniti potrebbe migliorare anche i rapporti con l'Europa. Ne parliamo a Obiettivo economia con Franco Galante.
6/11/2020 • 0 minutos, 0 segundos
Elezioni Usa e contagi condizionano i mercati
Le incertezze legate all'impennata di contagi e all'attesa per le elezioni presidenziali americane hanno condizionato in negativo i mercati finanziari. Le Banche centrali però non hanno modificato i propri piani, rinviando ogni decisione su ulteriori stimoli a dicembre. A Obiettivo economia, con Franco Galante, parliamo anche di Euro digitale.
30/10/2020 • 0 minutos, 0 segundos
Ancora volatilità sui mercati
L'aumento dei contagi e le difficoltà di interi settori dell'economia hanno creato nuove fibrillazioni sui mercati. L'Unione europea intanto ha emesso i primi titoli comuni, un primo passo che, oltre a dare respiro ai paesi in maggiore difficoltà, potrebbe aprire la strada a una maggiore integrazione fra i paesi membri dal punto di vista finanziario e fiscale. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
23/10/2020 • 0 minutos, 0 segundos
Il Covid spaventa di nuovo i mercati
I rischi di nuovi lockdown in Europa hanno provocato nuove turbolenze sui mercati. Le istituzioni finanziarie europee e mondiali intanto ribadiscono l'importanza di un sostegno all'economia degli stati più colpiti: la crisi, ha detto la presidente del FMI Kristalina Gheorghieva, "è tutt'altro che finita". Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia
16/10/2020 • 0 minutos, 0 segundos
Elezioni Usa e Covid influenzano i mercati
La campagna elettorale negli Stati Uniti, il contagio di Donald Trump e in generale il nuovo aumento dell'epidemia nel mondo hanno contribuito alla volatilità dei mercati, che però dimostrano di poter reagire. Si ritorna anche a dibattere di "Helicopter Money". Ne parliamo a Obiettivo economia con Franco Galante.
9/10/2020 • 0 minutos, 0 segundos
Un progetto per ripartire
I timori legati alla ripresa dei contagi e l'attesa per eventi come le elezioni negli Stati Uniti hanno determinato una ripresa della volatilità sui mercati. Le politiche espansive delle banche centrali e dei governi dovrebbero però rilanciare anche settori attualmente in difficoltà, a patto di avere una visione di lungo periodo. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
2/10/2020 • 0 minutos, 0 segundos
Il Mondo verso l'economia tecnologica e sostenibile
L'emergenza Coronavirus sembra aver alimentato settori dell'economia che già promettevano una buona evoluzione prima della pandemia. Attività legate all'E-commerce e alla tecnologia, e quelle ecocompatibili saranno il futuro per i mercati finanziari. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
25/9/2020 • 0 minutos, 0 segundos
I mercati provano a ripartire
Mentre continua l'emergenza Covid-19 l'economia europea e mondiale prove a ripartire. Nuove tecnologie, sanità e ambiente i settori più promettenti. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia
18/9/2020 • 0 minutos, 0 segundos
Il futuro guarda a oriente
Mentre nel mondo continua l'emergenza Coronavirus e le economie occidentali provano a ripartire, l'unico sistema che ha già ripreso a crescere è quello cinese. Uno scenario di cui bisognerà tenere conto per programmare investimenti a lunga scadenza. Ne parliamo con Franco Galante nell'ultima puntata della stagione di Obiettivo Economia.
12/6/2020 • 0 minutos, 0 segundos
Il futuro sorride ai titoli tecnologici
Il lockdown ha messo in luce tutte le potenzialità della tecnologia e delle applicazioni delle connessioni veloci, e i titoli tecnologici sono guardati con interesse crescente dai mercati. Settimana positiva delle borse europee che continuano il recupero, spinte anche dalle politiche finanziarie delle banche centrali. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
5/6/2020 • 0 minutos, 0 segundos
I mercati provano a risalire spinti dal piano europeo
Settimana positiva per i mercati finanziari, con recuperi soprattutto per i titoli della tecnologia e del retail. La ripresa è stata favorita soprattutto dal piano da 750 miliardi annunciato dalla Commissione Europea, mentre si riacutizza il contrasto fra Pechino e Washington. Ne parliamo con Franco Galante a "Obiettivo economia".
29/5/2020 • 0 minutos, 0 segundos
L'economia europea cerca il rilancio
Settimana incerta sui mercati che guardano alle trattative in corso a Bruxelles sul programma di finanziamento per sostenere i paesi in difficoltà. L'impennata del debito pubblico, necessario ad alimentare il tessuto produttivo degli stati membri, fa temere anche nuove tasse patrimoniali. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia.
22/5/2020 • 0 minutos, 0 segundos
Ancora incertezza sui mercati, ma in Cina ci sono segnali di ripresa
In una settimana incerta sui mercati finanziari, qualche segnale di ripresa giunge dall'economia cinese. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia.
16/5/2020 • 0 minutos, 0 segundos
Sale la tensione sui titoli di Stato
La recente sentenza della Corte Costituzionale tedesca, che ha messo in dubbio almeno in parte la liceità del Quantitative Easing della BCE, ha fatto risalire la tensioni sui titoli di stato. Settimana stabile sui mercati azionari.Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo economia.
9/5/2020 • 0 minutos, 0 segundos
Continuano le fibrillazioni sui mercati e il petrolio va sotto zero
Le difficoltà del mondo produttivo e dei trasporti dovute all'epidemia hanno trascinato in basso il prezzo del petrolio, con quotazioni addirittura negative negli Stati Uniti. In Europa intanto continua il confronto sul fondo salvastati e sugli strumenti di finanziamento per rilanciare l'economia. Ne parliamo con Franco Galante a Obiettivo Economia.
25/4/2020 • 0 minutos, 0 segundos
Mercati e coronavirus: fibrillazioni e opportunità
La strada verso una ripresa dei mercati finanziari e dell'economia mondiale sarà ancora lunga. Anche l'FMI ha diffuso dati molto negativi sulla crescita nel 2020, che calerà del 3 per cento nel mondo e del 7,5 in Europa. Si tratta di una fase complessa, che richiederà decisioni coraggiose da parte dei governi, ma all’interno della quale non mancano opportunità d'investimento. Ne parliamo con Franco Galante.