Winamp Logo
Chiese in diretta Cover
Chiese in diretta Profile

Chiese in diretta

Italian, Religion, 1 season, 145 episodes, 1 day, 16 hours, 40 minutes
About
Settimanale ecumenico di informazione religiosa, domenica dalle 08:30 alle 9:00
Episode Artwork

Presidenziali USA, Swing States e il “fattore R” - Abusi su minori: la Chiesa riformata ticinese investe sulla prevenzione

Presidenziali USA, Swing States e il “fattore R”di Gaëlle CourtensNegli Stati Uniti è cominciato il countdown: il 5 novembre sapremo chi sarà il prossimo o la prossima presidente degli Stati Uniti. Tutto dipende dal risultato che uscirà dalle urne di appena 7 Stati federali, i cosiddetti Swing States, Stati in bilico, dove il testa a testa tra Kamala Harris e Donald Trump è serratissimo. A pochi giorni dall’Election Day guardiamo ad una variabile da non sottovalutare: il fattore R. “R” come religione, e lo facciamo con il prof. Stefano Luconi, docente di storia degli Stati Uniti e del Nord America all’Università di Padova, esperto del comportamento di voto e di strategie elettorali, nonché delle minoranze negli Stati Uniti.Abusi su minori: la Chiesa riformata ticinese investe sulla prevenzionedi Luisa NittiNon solo prevenire il maltrattamento, ma anche promuovere il “buon” trattamento dei minori. Alla base del corso di formazione promosso dalla Chiesa evangelica riformata nel Ticino (CERT) e indirizzato alle docenti di religione evangelica, c’è la consapevolezza che bisogna agire d’anticipo nella prevenzione degli abusi e maltrattamenti. Il corso si è tenuto di recente a Lugano ed è stato affidato alla Fondazione ASPI, per l’aiuto, il sostegno e la protezione dell’infanzia e tenuto dalla psicologa Raffaella Brenni Tonella. La Chiesa riformata ticinese è impegnata da circa due anni in un percorso di consapevolezza, sensibilizzazione e azione nel contrasto e nella prevenzione degli abusi nella chiesa. Il corso tenuto dell’ASPI è parte di questo progetto, che proseguirà nei prossimi mesi con la formazione di tutte le figure che lavorano nella chiesa, pastori e pastore inclusi.
10/27/202428 minutes, 8 seconds
Episode Artwork

Balerna fra stucchi del passato e riflessioni per il futuro - Il capitano e la Bibbia

Balerna fra stucchi del passato e riflessioni per il futurodi Chiara GerosaAndiamo a Balerna (TI) nella Collegiata di san Vittore. Dopo 4 anni di restauro, la riapertura è imminente. Ma il restauro è solo lo spunto per riflettere su che cosa stia accadendo nella Chiesa cattolica ticinese e mondiale. Una passeggiata tra gli stucchi del passato e le riflessioni per il futuro con due generazioni di sacerdoti a confronto, entrambi desiderosi di offrire alla propria comunità degli spunti e proposte capaci di interessare non solo chi frequenta le celebrazioni domenicali.Il capitano e la Bibbiadi Lucia Cuocci e Luisa NittiA metà dell’Ottocento Giovanni Cignoni, un armatore di brigantini, viveva sull’Isola d’Elba e trasportava carbone sul suo veliero dalla Maremma, alla Sardegna, alla Francia, alla Spagna. Discendeva da una famiglia di naviganti e corsari. Durante uno dei suoi viaggi, nel 1853, colpito da una tempesta, fu costretto a riparare nel porto di Nizza. Inizia qui, in modo fortuito e avventuroso, il suo percorso di conversione alla fede evangelica, che porterà alla fondazione della Chiesa valdese a Rio Marina, nell’Isola d’Elba. Con Mario Cignoni, discendente del fondatore della comunità, andiamo alla scoperta di questa piccola chiesa valdese, che ancora oggi è presente sull’isola.
10/20/202424 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Vallemaggia, la tutela dei beni culturali dopo l’alluvione - Riscoprire la spiritualità protestante

Vallemaggia, la tutela dei beni culturali dopo l’alluvionedi Gioele AnniA poco più di tre mesi dall’alluvione che nella notte tra il 29 e il 30 giugno ha devastato la Vallemaggia, siamo entrati nelle frazioni più sconvolte dalla furia della natura. Alcune cappelle sono state danneggiate, altre completamente distrutte. La collaborazione tra vari enti e associazioni consente un lavoro sinergico per tutelare il patrimonio artistico e culturale, tratto caratteristico del territorio valmaggese che racconta di una religiosità popolare radicata nelle tradizioni di questa terra.Riscoprire la spiritualità protestantedi Gaëlle CourtensLa spiritualità esercitata nelle chiese della Riforma è troppo “cerebrale”? “L’intellettualismo teologico”, tipico di certi ambienti protestanti, frena l’esercizio di una spiritualità piena? Una cosa è certa: la spiritualità è una dimensione imprescindibile dell’essere umano e in quanto tale non può essere cancellata. Ne è convinto Gilles Bourquin, pastore della minoranza francofona della Chiesa cantonale di Berna-Giura-Soletta. Ma allora, come dovrebbe configurarsi una spiritualità protestante in sintonia con i tempi che viviamo? E in che termini è lecito anche guardare ad altre tradizioni spirituali? Per rispondere a questi quesiti il teologo propone un “Manifesto” intitolato: “Per una riscoperta del valore della spiritualità nel protestantesimo riformato”, pubblicato sul sito della Chiesa evangelica riformata in Svizzera (CERiS).
10/13/202429 minutes, 31 seconds
Episode Artwork

7 ottobre un anno dopo: la pace ancora lontana - Il sinodo della Chiesa cattolica: le prossime fasi cambieranno il volto della cattolicità?

7 ottobre un anno dopo: la pace ancora lontana, di Luisa Nitti“Dopo gli eventi del 7 ottobre, che sono stati di una violenza inaudita, e dopo la risposta militare a Gaza, la società israeliana sta normalizzando la violenza. Questo è un processo molto pericoloso, per il futuro del dialogo”. Lo afferma Ruth Garribba, insegnante, dal 1994 residente in Israele in un kibbutz al confine con il Libano, che dall’inizio della guerra è stato evacuato.Mentre la società civile israeliana si prepara a ricordare le vittime del 7 ottobre, a dodici mesi dalla strage perpetrata da Hamas, il conflitto militare non si arresta, allargandosi al Libano. Da Tel Aviv, la testimonianza di Manuela Dviri: malgrado la guerra, prosegue il progetto “Saving children” di cui lei fa parte, che trasporta bambini palestinesi malati, che non possono essere curati nei loro territori, in ospedali israeliani. In Svizzera, la Federazione delle comunità israelite si prepara con commozione a celebrare l’anniversario del 7 ottobre, fra memoria delle vittime e timore per il crescente antisemitismo. Ne parla il presidente Ralph Friedländer.Il sinodo della Chiesa cattolica: le prossime fasi cambieranno il volto della cattolicità? di Chiara GerosaIl Sinodo della Chiesa cattolica è entrato nel vivo della sua seconda sessione riunendo a Roma, dal 2 al 27 ottobre, 368 fra vescovi, laici e delegati di altre confessioni. Un Sinodo che durante tre anni ha scandagliato temi e modalità di essere Chiesa. Ma a che punto siamo oggi e che cosa possiamo aspettarci? Cambierà il volto della Chiesa? Sarà un Sinodo che avrà un impatto concreto sulla vita del popolo di Dio o che rimarrà puramente teorico? Lo abbiamo chiesto a Monsignor Piero Coda, segretario della Pontificia commissione teologica internazionale, a Valentina Anzini, giovane ticinese, nominata in seno alla Commissione svizzera per la sinodalità. La collega Corinne Zaugg ha inoltre parlato di sinodalità ed ecumenismo con il cardinale Kurt Koch.
10/6/202429 minutes, 45 seconds
Episode Artwork

Pray for Libanon - Caritas-Ticino presenta un nuovo progetto con al centro le persone e la natura

Pray for Libanon, di Gaelle CourtensIl paese dei cedri è al collasso: alla crisi politica, economica, finanziaria, sociale, sanitaria e migratoria, in questi giorni si è aggiunta l’escalation militare tra Israele e Hezbollah. La situazione è in evoluzione, ma i soli bombardamenti israeliani del 23 settembre sul Sud del Libano, nella Valle della Bekaa e nella periferia meridionale della capitale sono costati la vita a più di 500 persone, 50 delle quali minorenni, mentre decine di migliaia di sfollati interni cercano riparo dalle bombe spostandosi verso nord. Siamo di fronte alla più grave crisi degli ultimi 40 anni. Che ruolo possono avere in questo momento storico le chiese cristiane non solo in Libano, ma in tutta regione mediorientale? Lo abbiamo chiesto al Prof. Michel Abs, cristiano ortodosso di Beirut, sociologo ed economista, membro del Comitato nazionale per il dialogo cristiano-islamico, ma soprattutto segretario generale del Consiglio delle chiese cristiane in Medioriente (MECC).Caritas-Ticino presenta un nuovo progetto con al centro le persone e la natura, di Corinne Zaugg Nei giorni scorsi Caritas-Ticino ha presentato a Sant’Antonino un nuovo tassello che é venuto ad aggiungersi al grande progetto di economia circolare che l’associazione porta avanti da anni proponendo il riciclaggio di vestiti, mobili e tecnologie usate, dando nel contempo anche una nuova possibilità di lavoro a chi il lavoro lo ha perso, non é mai riuscito a trovarlo o lo cerca arrivando da lontano. Ora, con il nuovo “Centro di ecologia integrale “Laudato si’” -inaugurato il 20 settembre scorso presso l’azienda agricola Cati-Bio- Caritas-Ticino entra anche nel campo dell’agricoltura sociale. Offrendo nuovi spazi: sia concreti che di dialogo.
9/29/202428 minutes, 5 seconds
Episode Artwork

Donna, madre sola e cristiana: “Tornare in Iran sarebbe un rischio - Padre Andrea Schnöller: il “frate del silenzio” della Madonna del Sasso

Donna, madre sola e cristiana: “Tornare in Iran sarebbe un rischio”, di Luisa Nitti e Gaelle CourtensUna vita in equilibrio precario: Noushin Azarnoush, donna iraniana giunta in Svizzera nel 2021, rischia di essere rimpatriata con i suoi due figli, perché non le viene riconosciuto lo status di rifugiata. Secondo l’avvocata che segue il suo caso, Immacolata Iglio Rezzonico, tornare in iran significherebbe rischiare fortemente di perdere i figli e subire discriminazioni o violenze per la sua appartenenza religiosa al cristianesimo. La donna, convertita al cristianesimo mentre era ancora nel suo paese, è membro di una chiesa evangelica libera di Giubiasco. Il suo pastore, Luca Castellana, esprime preoccupazione per il futuro di Noushin e ribadisce la solidarietà verso la donna. Sul tema “Asilo e conversioni”, interviene David Zaugg, che ha curato un opuscolo su questo argomento per conto della Chiesa evangelica riformata in Svizzera (CERIS).Padre Andrea Schnöller: il “frate del silenzio” della Madonna del Sasso, di Corinne ZauggPer decenni il frate cappuccino di origini grigionesi, oggi 84enne, è  stato il punto di riferimento dapprima in Ticino, poi anche nella vicina Italia, per un’arte, quella della meditazione,  che nel silenzio trova la sua dimensione più caratteristica. Per oltre vent’anni padre Andrea diresse -insieme all’Assocazione da lui fondata “Il ponte sul guado”- una casa per ritiri e corsi di meditazione con sede presso l’ex convento dei frati Cappuccini di Condino, in provincia di Trento. Ora questa esperienza è giunta a termine e un gruppo di amici, che erano soliti frequentare padre Andrea e la casa di Condino, ha deciso di raccogliere quest’esperienza in un libro di fresca uscita. Ne abbiamo approfittato per salire alla Madonna del Sasso e incontrare padre Andrea.
9/22/202428 minutes, 5 seconds
Episode Artwork

Solidarietà internazionale a rischio - Viaggio tra i preti della diocesi di Lugano

Solidarietà internazionale a rischio, di Gaëlle Courtens“Allarme solidarietà”: è intitolata così la campagna nazionale promossa da Alliance Sud insieme a organizzazioni ecclesiastiche e della società civile che mette in guardia dai massicci tagli al budget della cooperazione internazionale proposti dal Consiglio federale. In futuro, 1,5 miliardi di fondi per lo sviluppo, finora destinati principalmente ai Paesi del Sud del mondo, saranno messi a disposizione dell’Ucraina. Nelle prossime sessioni autunnali e invernali il Parlamento discuterà la “Strategia di cooperazione internazionale 2025-2028”. Se questa dovesse passare senza modifiche penalizzerà tutti quei progetti che le ONG svizzere portano quotidianamente avanti in più di 130 paesi del Sud globale. Ne parliamo con Andreas Missbach, direttore di Alliance Sud e con Stellamaris Mulaeh, coordinatrice per Azione Quaresimale dei progetti in Kenya.Viaggio tra i preti della diocesi di Lugano, di Corinne ZauggAd inizio settembre, a Bellinzona, si è tenuto l’assemblea del clero della diocesi di Lugano. Un’iniziativa biennale, a cui ha partecipato più della metà dei 174 preti della diocesi e che si è conclusa con una lettera aperta indirizzata a tutti i fedeli. Un gesto che non è passato inosservato, sorprendendo tutti e commuovendo alcuni. Per noi è stata l’occasione per incontrare e dare voce a tre preti: padre Cristiano Baldini di Cugnasco, Don Kamil Cielinski, neo parroco di Massagno e il cappuccino Fra’ Edy Rossi-Pedruzzi di Faido. Tre uomini, tre preti molto differenti tra di loro per età, provenienza, esperienza e sede. Con loro ci siamo idealmente seduti ad un tavolino per fare due chiacchiere. A microfono acceso. 
9/15/202428 minutes, 44 seconds
Episode Artwork

Vivere a Gerusalemme dopo il 7 ottobre - USA, con la Bibbia a caccia di elettori

Vivere a Gerusalemme dopo il 7 ottobre, di Corinne ZauggMishy Harman e Federica Sasso sono sposati: Mishy è ebreo israeliano, Federica italiana cattolica. Insieme abitano a Gerusalemme. Lui, da tredici anni, tiene uno dei podcast più seguiti in Israele, in cui raccoglie “storie straordinarie di cittadini qualunque”. Lei lavora per il Rossing Center for Education and Dialogue, una ong composta da israeliani e palestinesi impegnati a costruire una società più giusta e inclusiva. Il racconto di come è cambiata la loro vita professionale e privata dopo l’attacco di Hamas a Israele del 7 ottobre del 2023, ci permette di entrare nelle maglie di questa città “santa” per eccellenza, dove le tre religioni del ceppo biblico ritrovano le proprie origini, per capire se vi sia qualche ragionevole motivo per credere che la pace tra Israele e Palestina sia possibile.   USA, con la Bibbia a caccia di elettori, di Gaëlle CourtensIn questi mesi di campagna presidenziale statunitense abbiamo visto, da una parte, Donald Trump vendere migliaia di Bibbie, firmate da lui, al modico prezzo di 60 dollari, con lo scopo, tra gli altri, di far tornare l’America “a pregare di nuovo”, e dall’altra, abbiamo visto Kamala Harris usare un linguaggio evangelico, quando per esempio parla di amore per il prossimo e di accoglienza dello straniero. Tra il campo repubblicano e quello democratico, questa campagna elettorale sembrerebbe - più che in anni passati - svolgersi anche sul piano religioso, a colpi di riferimenti biblici. Cosa sta succedendo? Lo abbiamo chiesto al professore Stefano Luconi, docente di storia degli Stati Uniti e del Nord America all’Università di Padova, esperto del comportamento di voto e di strategie elettorali, nonché delle minoranze negli Stati Uniti.
9/8/202426 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

Oltre gli abusi

Oltre gli abusi, di Corinne Zaugg e Luisa NittiL’ultimo caso di abusi sessuali che ha coinvolto la diocesi di Lugano in questa estate rovente ha reso di nuovo attualissima - a poco meno di un anno dalla pubblicazione dello studio indipendente commissionato dalla Conferenza dei vescovi all’Università di Zurigo - una realtà che si pensava riguardasse soprattutto il passato delle nostre Chiese. Il fatto che così non è, ha sollevato oltre allo sconcerto e allo smarrimento, anche molti interrogativi. Con i nostri ospiti - la giornalista Federica Tourn, il teologo e già direttore della RKZ, Daniel Kosch e l’esperta di abusi e violenze contro i minori Myriam Caranzano- cercheremo di capire cosa la Chiesa cattolica sta concretamente facendo a livello di prevenzione, come la diocesi di Lugano si sta attrezzando in questo senso e in che modo, si possa arrivare a ridurre al minimo il rischio pedofilia. 
9/1/202428 minutes, 26 seconds
Episode Artwork

Quale speranza per il Mediterraneo?

Il progetto “Mediterranean Hope” (Programma Rifugiati e Migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia), sta celebrando i suoi primi 10 anni. Tutto nasce dopo il tragico naufragio del 3 ottobre 2013 davanti alle coste di Lampedusa, che costò la vita a 368 persone. In questi anni “Mediterranean Hope” non solo ha promosso ecumenicamente insieme alla Comunità di Sant’Egidio i “corridoi umanitari”, cioè vie di fuga legali e sicure verso l’Italia per profughi vulnerabili, ma si è fatto notare anche per la sua presenza in diversi luoghi della Penisola, come Lampedusa, Scicli, Rosarno, ma anche in Bosnia, a Bihac, con un centro diurno. Cos’è cambiato in 10 anni nel panorama delle politiche migratorie, non solo in Italia, ma anche in Europa? Ne parliamo con Marta Bernardini, Paolo Naso, Francesco Piobbichi e Fiona Kendall, con le testimonianze di due giovani donne, un’afghana e una siriana, arrivate pochi mesi fa a Roma con un “corridoio umanitario”.
8/25/202427 minutes, 48 seconds
Episode Artwork

La scomparsa di Paolo Ricca - La Giornata delle Chiese nei Grigioni

La scomparsa di Paolo Riccadi Gaelle Courtens, Luisa Nitti, Corinne ZauggCon Paolo Ricca, deceduto a Roma il 14 agosto a 88 anni, scompare uno dei maggiori teologi protestanti italiani dell’ultimo cinquantennio. Pastore valdese, pioniere dell’ecumenismo, grande appassionato della Parola e della Bibbia; partecipò come osservatore al Concilio Vaticano II, divenendo nel corso degli anni figura centrale nel panorama teologico italiano ed internazionale. Ricordiamo il teologo italiano insieme a diversi ospiti: Fulvio Ferrario, docente presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma, Paolo Tognina, pastore riformato e giornalista, Gabriella Caramore, già autrice del programma radiofonico “Uomini e profeti”, Cettina Militello, teologa cattolica e Alberto Lepori, già direttore della rivista “Dialoghi”.La Giornata delle Chiese nei Grigionidi Gaelle CourtensIl 1. settembre a Samedan si svolge una Giornata delle Chiese, promossa ecumenicamente dalla Chiesa riformata e da quella Cattolico romana, nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni della nascita del Libero Stato delle Tre Leghe. Il programma è molto ricco e prevede spettacoli, concerti e mostre. Ne parliamo con il capoprogetto delle iniziative, il pastore della Valposchiavo Paolo Tognina e Luca Maurizio, cabarettista.
8/18/202428 minutes, 54 seconds
Episode Artwork

La spiritualità in vacanza: tra conventi e strutture cristiane di accoglienza 

Vi sono luoghi iconici che per la loro storia richiamano ogni anno milioni di pellegrini: Lourdes, Roma, Santiago de Compostela, per citarne solo alcuni. Mete scelte per “ricaricarsi” interiormente, per dare riposo e respiro ad un’anima che spesso, a causa di stress e ritmi di vita serrati, viene trascurata. Ma per una vera vacanza dello spirito non sono solo le mete a contare, ma anche lo stile con cui si viene accolti. Esistono infatti luoghi ( case, alberghi, conventi, ostelli,) che hanno fatto dell’accoglienza evangelica il loro punto di forza. Sono gestiti da religiosi e religiose per vocazione ma anche da laici e laiche che hanno scelto questo modo, per mettersi al servizio del prossimo. Di questi posti ne esistono anche in Ticino. In questa puntata vogliamo presentarveli.
8/11/202429 minutes, 18 seconds
Episode Artwork

Ci terrei a ragionare con Dio

Giobbe, l’uomo giusto e integro, l’uomo fedele; colpito da ogni tipo di disgrazia; non capisce, ne chiede conto a Dio, che sembra chiudersi nel silenzio; i suoi amici, intanto, gli offrono spiegazioni insoddisfacenti, che guardano alla teologia ma non all’uomo sofferente. Infine, riceverà da Dio delle risposte, ma saranno davvero inattese, richiedendo un autentico processo di conversione. Il libro biblico di Giobbe, complesso, profondo, interroga da secoli la coscienza credente. Ne parliamo con il pastore valdese Paolo Ribet, che ha pubblicato il libro Lottando insieme a Giobbe, con la casa editrice protestante “Claudiana” di Torino.
8/4/202422 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

Parigi 2024, la fede degli sportivi

Com’è la vita di un atleta credente durante le Olimpiadi? Ad esempio, per i cristiani, la domenica è possibile andare alla messa o al culto? La stessa domanda naturalmente vale per tutte le altre religioni, con i propri momenti rituali di celebrazione o di preghiera. E poi, allargando il discorso: in che modo gli atleti vivono la loro fede? Quali domande, quale ricerca spirituale vive nell’animo delle campionesse e dei campioni? A Chiese in diretta due testimonianze di chi ha frequentato da vicino le Olimpiadi e lo sport di alto livello: Sandrine Ray, ex giocatrice di hockey su ghiaccio (ha vinto un titolo nazionale con il Lugano Ladies e partecipato alle Olimpiadi nel 2006) e oggi accompagnatrice spirituale per l’associazione Athletes in Action; e don Gionatan De Marco, sacerdote italiano, per cinque anni cappellano della nazionale olimpica che ha seguito anche ai Giochi di Tokyo 2021.
7/28/202428 minutes, 1 second
Episode Artwork

L’arte come chiave per capire la sinodalità, 

La Chiesa cattolica da tre anni a questa parte, ha intrapreso un profondo cammino di rinnovamento. Un cammino che il Papa ha posto sotto il segno della sinodalità e che clero e fedeli di tutti e cinque continenti stanno contribuendo a tracciare. Lo scorso mese di giugno il Forum europeo dei laici (FEL) ha proposto ai suoi membri ( tra cui c’è anche il Comitato Svizzero dell’Apostolato dei Laici ) una tre giorni residenziale a Roma per riflettere -nel cuore di una delle più significative città d’arte del mondo- sul rapporto tra arte, fede e sinodalità e capire se e in che modo la bellezza riuscirà a salvare oltre il mondo, anche la Chiesa. 
7/21/202427 minutes, 5 seconds
Episode Artwork

Donne teologhe: semi di pace contro la violenza

Come vivere da credenti in una realtà segnata da ambivalenza, una realtà in cui il male non è più rimovibile? A maggio di quest’anno si è tenuto a Roma il seminario annuale del Coordinamento teologhe italiane con il tema: “Il giusto limite: strategie della violenza e possibilità della pace”. Una giornata dedicata a sviscerare l’attualissimo argomento in un’ottica ecumenica e di genere. Si è parlato della violenza in tutte le sue forme, guardando alle guerre, ma anche alla violenza delle strutture patriarcali, agli abusi in ambito ecclesiale, ai femminicidi, senza tralasciare la violenza in campo finanziario e i meccanismi di sfruttamento delle persone e dell’ambiente. Una giornata in cui è emerso forte il tema della cura e della solidarietà come antidoto alla violenza e alla sopraffazione. Con le teologhe Lucia Vanzini, Letizia Tomassone, Stella Morra e Marinella Perroni parliamo di semi di pace contro la violenza, nella speranza che quei semi possano anche germogliare.
7/14/202428 minutes, 34 seconds
Episode Artwork

Nasim Eshqi: la scalata per la libertà

Nasim Eshqi: la scalata per la libertà, di Gioele Anni.I capelli sciolti sulle spalle, gli occhi concentrati, le unghie sempre dipinte di un rosa acceso. Quando scala in montagna, Nasim Eshqi manda un messaggio: nulla può arrestare la libertà. Nata nel 1982 a Teheran, la capitale dell’Iran, Nasim Eshqi oggi è una professionista dell’arrampicata. Ha aperto oltre cento vie in particolare tra le montagne dell’Europa e dell’Asia, ma oltre ai traguardi sportivi ha la missione di dare voce alle donne del suo Paese natale. Dal 2022, dopo l’uccisione della giovane Mahsa Amini, sono state molte le manifestazioni al grido di: “Donna, vita, libertà”. Manifestazioni spesso represse nel sangue. Nasim Eshqi in Iran non può tornare, proprio per il suo impegno a favore dei diritti delle donne. Ma continua la sua battaglia, anche a colpi di scalate. La sua storia, i suoi ideali e i suoi obiettivi, in questa puntata monografica di Chiese in Diretta.
7/7/202427 minutes, 45 seconds
Episode Artwork

L’età grande: un tempo per rischiare

L’età grande: un tempo per rischiare, di Luisa NittiA che cosa associamo la vecchiaia? E’ giusto legarla all’esperienza, alla saggezza, oppure alle malattie, alla decadenza psicofisica? Sì e no... perché parlare dell’ “età grande”, come la chiama Gabriella Caramore nel suo ultimo libro, significa prima di tutto lasciare andare gli schemi già noti. Questa stagione della vita può essere un tempo per rischiare e per osare. Gabriella Caramore, voce nota di Rai Radio3, autrice di numerosi programmi, tra cui la storica trasmissione di informazione religiosa “Uomini e profeti”, ha scritto il libro L’età grande - Riflessioni sulla vecchiaia (ed. Garzanti). In dialogo con l’autrice, richiamando anche passi e testi biblici, parliamo dell’età ultima della vita: che può essere certo pesante, anche sofferente ma - dice Caramore - non è mai un tempo vuoto.
6/30/202422 minutes, 55 seconds
Episode Artwork

In un libro delle edizioni San Paolo, la vita di Gianluca Grignani

In un libro delle edizioni San Paolo, la vita di Gianluca Grignani, di Corinne ZauggCon Destinazione paradiso il cantante Gianluca Grignani ha conosciuto un avvio di carriera folgorante negli anni ’90, che nel breve volger di una stagione, gli fa vendere 2 milioni di dischi e lo catapulta a 23 anni soltanto nello mondo dello star system: un mondo che tanto voracemente lo carpisce, quanto altrettanto velocemente lo risputa, quando osa metterne in questione le categorie. E di questo Gianluca, fa esperienza abbastanza subito. E sarà questa, la costante di tutta la sua carriera: costellata di alti e bassi, eccessi e disintossicazioni. Rinascite dopo lunghi periodi di silenzio. Ne parleremo con Eugenio Arcidiacono che ha raccolto per le edizioni San Paolo le confessioni di Grignani per questa autobiografia sincera che fa riflettere sul lato d’ombra di ogni artista. Su ciò che lo rende unico ma anche così fragile. E soprattutto sulla musica: che alle volte salva, altre no.
6/23/202428 minutes, 56 seconds
Episode Artwork

Mandela, l’uomo che non odiava

Mandela, l’uomo che non odiava, di Gaëlle Courtens“L’odio nuoce solo a colui che odia”: questa frase di Nelson Mandela (1918-2013) ci viene riportata da Jacques Moreillon, svizzero, classe 1939, che negli anni ’70 era delegato per l’Africa del Comitato Internazionale della Croce Rossa e che in questa veste aveva avuto accesso al carcere di Robben Island. È qui che Moreillon ha incontrato più volte Mandela, e poi ancora, dopo la sua liberazione nel 1990. Con lui rievochiamo momenti d’incontro di grande intimità con questa figura iconica, ma anche molto umana, che era il presidente dell’African National Congress (ANC) e Premio Nobel per la pace, affettuosamente chiamato “Madiba”.“Odiare significa continuare a stare in prigione”, ricorda questa frase di Mandela il teologo valdese Paolo Ricca, che aggiunge: “Ecco l’importanza del perdono e della riconciliazione, è fondamentale per essere liberati dall’odio”. A 30 anni dall’elezione di Mandela a primo presidente non bianco del Sudafrica, e a poche settimane dal voto che per la prima volta ha visto l’ANC subire una battuta d’arresto, vogliamo riflettere - in una chiave insolita - sull’eredità politica e morale di Nelson Mandela. Con Jacques Moreillon e Paolo Ricca.
6/16/202429 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

È morto Moltmann, teologo della speranza - Nuovo vescovo per i vecchio-cattolici - Tra arte e musica, la spiritualità del Medioevo

È morto Moltmann, teologo della speranza, di Gaëlle CourtensÈ mancato il 3 giugno 2024 a Tubinga. Aveva 98 anni. Il teologo protestante e pastore evangelico Jürgen Moltmann ha segnato con il suo pensiero intere generazioni di credenti. Con lui se ne va l’ultimo tra i “teologi giganti” del secolo scorso. Abbiamo chiesto un commento sull’importanza della sua eredità al teologo valdese Fulvio Ferrario, nonché al pastore-giornalista Marco Davite, che lo ha intervistato a più riprese.Nuovo vescovo per i vecchio-cattolici, di Luisa NittiIl Sinodo della Chiesa cattolica cristiana della Svizzera, riunito ad Aarau lo scorso 24 maggio, ha eletto il suo nuovo vescovo. si tratta di Frank Bangerter, 61 anni, originario di Lyss (BE) e residente a Grenchen, nel Canton Soletta. Per commentare la sua elezione, ma anche per conoscere più da vicino la Chiesa cattolica cristiana - il suo presente e le sue origini - intervistiamo Elisabetta Tisi, parroca della Chiesa cattolica cristiana del Ticino.Tra arte e musica, la spiritualità del Medioevo, di Gioele AnniUn canto che risuona tra le pietre delle chiese romaniche del Ticino. I luoghi sacri costruiti intorno all’anno Mille, in pieno Medioevo, sono capolavori architettonici che sanno esaltare le acustiche sfruttando le regole auree delle proporzioni. L’architetto Eloisa Vacchini e il quartetto “Vocalia”, guidato da Oskar Boldre, organizzano dei tour artistici tra le chiese romaniche del Ticino: un viaggio per riscoprire la spiritualità del passato, ma anche del presente.
6/9/202429 minutes, 21 seconds
Episode Artwork

Aggiornamenti sugli abusi nella Chiesa cattolica - Gesù ritorna in Svizzera

Aggiornamenti sugli abusi nella Chiesa cattolica, di Corinne ZauggA otto mesi dall’uscita del Rapporto sugli abusi in ambito ecclesiale, commissionato dai vescovi svizzeri all’Università di Zurigo, lunedì scorso é stato il momento per una prima verifica condivisa e pubblica, dei passi fin qui intrapresi dalla Chiesa svizzera per contrastare questo fenomeno. Nel servizio verrà presa in esame anche la situazione della diocesi di Lugano.Gesù ritorna in Svizzera, di Lucia CuocciIl giornalista e scrittore Philippe Le Bé ha scritto un testo sul ritorno di Gesù: nel suo libro immagina e prevede che ritornerà proprio in Svizzera. Alla giornalista Lucia Cuocci, Le Bé ha spiegato: “Gesù ritorna per scuotere gli svizzeri e dire loro: ‘Vi supplico, cambiate i vostri comportamenti, l’ambiente sta soffrendo, il clima è impazzito’.
6/2/202426 minutes, 4 seconds
Episode Artwork

A scuola di storia delle religioni, La Dea Madre, V-Theo: gestire la pluralità

A scuola di storia delle religioni, di Corinne Zaugg La sperimentazione del corso di “Storia delle religioni” che il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha inserito in Ticino nella griglia oraria di tutti gli allievi di quarta media é giunta ormai al suo quarto anno di applicazione. Si tratta di un corso nuovo, fondato sulle scienze delle religioni e che non trova eguali né nel resto della Svizzera né in Europa. Ne tracciamo un provvisorio bilancio con Alberto Palese, aggiunto alla Caposezione Insegnamento Medio del Cantone ed esperto cantonale di Storia delle religioni.La Dea Madre, di Lucia CuocciCarolina Costa, teologa e pastora riformata, a teatro è la “Dea madre”: cantante, attrice e blogger, la pastora Costa sorprende con la sua sensibilità e attenzione a una teologia inclusiva. L’abbiamo incontrata a Ginevra.V-Theo – gestire la pluralità, di Gaëlle Courtens“V-Theo” è un nuovo progetto accademico internazionale teso ad esplorare in modo transdisciplinare le teologie e pratiche religiose del nostro tempo. L’idea di fondo è quella di contribuire alla diffusione di una cultura del dialogo tra religioni e culture.
5/26/202426 minutes, 11 seconds
Episode Artwork

Cristiani contro il sionismo cristiano - Vita immaginaria al 36mo Salone del libro di Torino - Dal Ticino a Taizé

Con Luciano Kovacs, responsabile Opera missionaria PCUSA per l’Europa del Sud e il Medioriente, di Gaëlle CourtensCristiani contro il sionismo cristiano, di Gaëlle Courtens“Combattere il sionismo cristiano”: con questo titolo la Chiesa presbiteriana USA sta promuovendo una serie di incontri online con la partecipazione di esponenti cristiani ed ebrei, statunitensi e mediorientali. Ma perché i presbiteriani statunitensi dovrebbero occuparsi di sionismo cristiano? E soprattutto, cos’è il sionismo cristiano? Lo abbiamo chiesto a Luciano Kovacs, da 5 anni responsabile dell’Opera missionaria presbiteriana per le regioni dell’Europa del sud e del Medioriente. Dal suo particolare punto di osservazione spazia dalle realtà statunitensi a quelle israeliane e palestinesi, convinto che il sionismo cristiano sia un’ideologia politico-teologica suprematista ed antiebraica. Vita immaginaria al 36mo Salone del libro di Torino, di Corinne ZauggL’invito che quest’anno il Salone del Libro ha fatto ai suoi visitatori é quello di partire alla ricerca della propria vita immaginaria attraverso le tantissime storie che si nascondono tra le pagine dei libri. Noi ci siamo fatti catturare da quelle di Charles de Foucauld (1858-1916), religioso francese, esploratore del deserto del Sahara, studioso della lingua e della cultura dei Tuareg e della giornalista americana e attivista per i diritti umani, Dorothy Day (1897-1980). Dal Ticino a Taizé, di Luisa NittiDal 1940 la Comunità di Taizé, in Francia, accoglie migliaia di pellegrini, giovani soprattutto, desiderosi di condividere preghiera, canti, spiritualità, condivisione. “Taizé Ticino” ha organizzato quest’anno un viaggio, in collaborazione con la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Ticino, a cui hanno preso parte più di trenta persone, provenienti dalle diverse chiese cristiane del territorio. L’esperienza ha lasciato il segno. Ne parliamo con il pastore riformato Daniele Campoli.
5/19/202429 minutes, 16 seconds
Episode Artwork

Chiese evangeliche e lotta agli abusi - “Smaschilizzare la Chiesa”- 36 donne coraggiose e libere

Chiese evangeliche e lotta agli abusi, di Gaëlle Courtens e Lucia CuocciTorniamo a parlare di abusi e maltrattamenti all’interno delle chiese evangeliche. Dopo lo studio sulla situazione nella Chiesa evangelica in Germania, anche la Chiesa evangelica riformata in Svizzera vorrebbe ora fare luce tra i propri ranghi. Manca solo l’accordo del legislativo per far partire la ricerca, i cui risultati saranno disponibili a fine 2027. Intanto, con una decisione storica, la Chiesa evangelica riformata nel Ticino ha modificato i propri “Ordinamenti ecclesiastici” a favore di una linea chiara ed inequivocabile contro ogni abuso. E per capire che aria tira attualmente in Germania a livello locale siamo andati a trovare la pastora Eliana Briante a Ingolstadt (Baviera), che dice: “ci vorrà tempo, ma stiamo già cambiando”.“Smaschilizzare la Chiesa”, di Gioele AnniQuale presenza e quale ruolo per le donne nella Chiesa cattolica? Papa Francesco, nello scorso novembre, chiedeva alla Commissione teologica internazionale di “Smaschilizzare la Chiesa”. Da quell’intervento del Papa è cominciato un lavoro di approfondimento che ha coinvolto anche don Luca Castiglioni, sacerdote della diocesi di Milano. Insieme a due teologhe, Lucia Vantini e suor Linda Pocher, don Castiglioni ha scritto il libro che si intitola appunto “Smaschilizzare la Chiesa”. L’autore dialoga con Chiese in Diretta, raccontando i momenti di confronto anche con lo stesso Papa Francesco e le prospettive riguardo a un tema decisivo per la Chiesa cattolica.36 donne coraggiose e libere, di Luisa Nitti36 ritratti di donne, un invito a riconoscere e valorizzare il contributo femminile alla Riforma protestante: è visitabile fino ad ottobre la mostra “Dalla Riforma a oggi”, presso la Chiesa riformata di Poschiavo. Brevi biografie, citazioni e ritratti, presentano queste figure che hanno contribuito a forgiare la chiesa e la società, operando spesso in contesti e strutture in cui non era prevista la loro partecipazione attiva, ed esse erano relegate a ruoli secondari. Ne parliamo con il curatore della mostra, il pastore Paolo Tognina.
5/12/202429 minutes, 34 seconds
Episode Artwork

Sudafrica, fra riconciliazione e nuove diseguaglianze - Di abiti e Sacre Scritture

Sudafrica, fra riconciliazione e nuove diseguaglianze, di Luisa Nitti“Ci impegniamo a liberare il nostro popolo dalla schiavitù della povertà e della privazione... ci impegniamo per la costruzione di una pace giusta e duratura”: così affermava Nelson Mandela, il 10 maggio 1994, nel suo primo discorso pubblico da neo eletto presidente del Sudafrica. Il paese, uscito dal regime violento e razzista dell’apartheid, è radicalmente cambiato negli ultimi 30 anni. Ma il sogno di Mandela e del suo governo si è realizzato pienamente? Disuguaglianze sociali e povertà, non rischiano, ancora oggi, di infrangere quel faticoso processo di riconciliazione avviato da Mandela e dall’arcivescovo anglicano Desmond Tutu? Ci guidano in questa riflessione sul passato e sul presente del paese africano Antonella Sinopoli, giornalista, e Rocco Ronza, ricercatore dell’Istituto per gli studi di politica internazionale (ISPI). Paolo Naso, docente di Scienza politica alla Sapienza di Roma, riflette sul ruolo della religione e delle chiese protestanti nelle dinamiche storiche del paese, mentre Jacques Moreillon - che negli anni Settanta incontrò Mandela in carcere per conto del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) - offre una toccante testimonianza sull’uomo Mandela e sulla sua levatura morale.Di abiti e Sacre Scritture, di Corinne ZauggCon il professor Lorenzo Cantoni, direttore del Master in Digital Fashion Communication all’Università della Svizzera italiana, compiamo un inconsueto viaggio all’interno della Bibbia per scoprire i tanti episodi legati agli indumenti...ma anche alla loro assenza: come racconta il primo capitolo della Genesi dove Dio veste Adamo ed Eva, dopo la caduta, divenendodi fatto il primo “fashion designer” della storia.
5/5/202429 minutes, 2 seconds
Episode Artwork

Don Luigi Epicoco: “Tempo di crisi, tempo di grazia” - Speranza come categoria dello spirito

Don Luigi Epicoco: “Tempo di crisi, tempo di grazia”,  di Corinne ZauggTeologo, saggista, editorialista dell’Osservatore Romano e di Famiglia Cristiana, assistente ecclesiastico del Dicastero della Comunicazione e direttore all’Aquila della “Residenza per studenti san Carlo Borromeo”, don Luigi Epicoco (classe 1980) é passato da Lugano nei giorni scorsi. Ne abbiamo approfittato per parlare con lui dei possibili cambiamenti da intraprendere all’interno della Chiesa cattolica per far fronte alla crisi che la sta attraversando.Speranza come categoria dello spirito, di Gaëlle Courtens, con Fulvio Ferrario60 anni fa, nel 1964, il teologo protestante tedesco Jürgen Moltmann, oggi 98enne, dava alle stampe il suo primo volume intitolato “Teologia della speranza” - un testo di teologia politica frutto di un incontro con il filosofo neomarxista Ernst Bloch. Ne parliamo con il teologo e pastore valdese Fulvio Ferrario che definisce quel testo “un grido di battaglia per la trasformazione delle nostre società”. Con lui cerchiamo di capire se quel pensiero teologico è ancora valido oggi, ma soprattutto cosa intende Moltmann quando parla di “speranza cristiana”. 
4/28/202428 minutes, 22 seconds
Episode Artwork

Ruanda trent’anni dopo - La vittoria a Strasburgo delle “Anziane per il clima”

Ruanda trent’anni dopo, di Gioele AnniEsattamente trenta anni fa, tra l’aprile e il luglio del 1994, la guerra civile ruandese scriveva le sue pagine più drammatiche. Le radici del conflitto tra Hutu e Tutsi, il ruolo delle Chiese, la riconciliazione, le prospettive odierne: padre Mario Falconi, missionario attivo in Ruanda nel 1994, e Marco Trovato, direttore di “Rivista Africa”, aiutano a contestualizzare uno dei massacri più sanguinosi della storia recente, e offrono uno sguardo sul presente e sul futuro del Paese africano.La vittoria a Strasburgo delle “Anziane per il clima”, di Corinne ZauggHa il sapore di una vittoria storica quella ottenuta lo scorso 9 aprile presso la Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo dall’associazione “Anziane per il clima”. Per la prima volta, un tribunale sovranazionale specializzato nei diritti umani ha riconosciuto la tutela del clima come un diritto umano fondamentale. E d’ora in poi, questa sentenza rappresenterà un precedente per tutti i 46 Stati del Consiglio d’Europa. Ci siamo intrattenuti con Pia Hollenstein, una delle 2500 donne che hanno parte dell’associazione: alle sue spalle ha una carriera politica nelle fila dei Verdi e un concreto impegno nella Chiesa cattolica, dove ha fatto parte di diverse commissioni nella diocesi di San Gallo e a livello nazionale. Con Kurt Zaugg-Ott, dell’associazione “Oeku”, Chiese per l’ambiente in Svizzera, abbiamo voluto invece capire quale è il ruolo e la posizione delle Chiese svizzere in rapporto a questa sentenza e alle pressanti tematiche ambientali.
4/21/202429 minutes, 5 seconds
Episode Artwork

“Life, la mia storia nella Storia”: autobiografia di un papa - L’ultima badessa di Zurigo - Sotto la dolce ombra di un albero

“Life, la mia storia nella Storia”: autobiografia di un papa, di Corinne ZauggÈ la prima volta nella storia della Chiesa che un Papa scrive una autobiografia. Un primato che non poteva che appartenere a papa Francesco: il “Papa delle prime volte”, che anche in quest’occasione non si é smentito. Ad avergliela proposta un vaticanista del gruppo Mediaset: Fabio Marchese Ragona che già in alcune occasioni, ha avuto modo di intervistarlo e collaborare con lui per diversi servizi giornalistici. Con lui parleremo del papa-uomo, come emerge dalle pagine del libro, mentre con Paolo Rodari, già vaticanista per diversi quotidiani italiani e da un anno redattore del settore  “Cultura” della Radiotelevisione svizzera (RSI), ci interrogheremo sul papa-comunicatore e sul suo inedito uso dei media. L’ultima badessa di Zurigo, di Gaëlle CourtensKatharina von Zimmern, ultima badessa di Zurigo, 500 anni fa aveva capito lo spirito del suo tempo e, rinunciando al suo ruolo di potere, permise alla Riforma zwingliana di sbocciare e alla Storia con la S maiuscola di prendere il suo corso. Per l’occasione la città di Zurigo, insieme alla chiesa riformata del Fraumünster e all’”Associazione Katharina von Zimmern”, propone un ricco programma di eventi. Sotto la dolce ombra di un albero, di Luisa NittiPer molte religioni l’albero e il giardino sono una metafora viva e importante: dal giardino di Eden della Bibbia, all’albero di fico sotto il quale il Buddha raggiunse l’illuminazione... Accadono cose importanti quando siamo a contatto con gli alberi, ammiriamo le loro fronde, ci ripariamo sotto la loro ombra. i testi sacri delle religioni sono ricchi di queste immagini. Partendo da questa intuizione, il Forum svizzero per il dialogo interreligioso e interculturale promuove un’iniziativa - il 17 aprile - dal titolo “Il giardino delle religioni”, con l’idea che l’immagine dell’albero possa anche costituire un veicolo di dialogo e incontro fra persone appartenenti a diverse religioni. Ne parliamo con due esponenti del Forum: Kabil Nageswarakurukkal e Gianluca Poletti.
4/14/202429 minutes, 19 seconds
Episode Artwork

Ucraina, lavorare per la pace in tempo di guerra

Ucraina, lavorare per la pace in tempo di guerra, di Gaëlle CourtensLa guerra in Ucraina - ormai decretata dallo stesso Patriarca di Mosca Kirill quale “guerra santa” - ha chiamato in causa anche la Conferenza delle chiese europee che esattamente due anni fa decise di lanciare un programma ad hoc denominato “Pathways to Peace”, Sentieri di pace. Ne parliamo con la coordinatrice del programma, Katerina Pekridou, teologa greco-ortodossa, esperta di dialogo ecumenico e istituzioni europee. Abbiamo parlato non solo di guerra e pace, ma anche delle sfide di un’eventuale riconciliazione tra le parti, come la guarigione delle memorie e l’elaborazione dei traumi subiti, del ruolo delle chiese ortodosse, delle difficoltà che incontrano tutte le chiese quando entrano in ballo temi etici come l’invio di armi all’Ucraina, con la forte consapevolezza però, che la pace va preparata da subito, anche se è ancora in corso la guerra e che non se ne vede la fine. L’abbiamo incontrata a Bruxelles presso gli uffici della Conferenza delle chiese europee, che si trovano proprio di fronte alla Commissione europea.
4/7/202426 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

Jean de Saint-Cheron: giovane, intellettuale, francese, cattolico

Jean de Saint-Cheron: giovane, intellettuale, francese, cattolico, di Bruno Boccaletti e Corinne ZauggÈ uno dei giovani intellettuali cattolici francesi che si stanno facendo notare. Un po’ per la sua presenza assidua nei media – Le Figaro, La Croix – dove non disdegna di dialogare, da cristiano, con il mondo contemporaneo. Un po’ per il successo dei suoi due principali volumi in libreria. Il primo Elogio di una guerriera, di prossima uscita in italiano, è dedicato ad una santa attualissima, santa Teresa di Lisieux. Nell’’altro, Chi crede non é un borghese, uscito qualche mese fa presso la Libreria Editrice Vaticana (LEV), appoggiandosi a Blaise Pascal, Flannery O’Connor, Gilbert K. Chesterton, ma facendo i conti anche con Friedrich Nietzsche e Michel Houellebecq, De Saint-Cheron rivendica per il cristianesimo la qualifica di «vero realismo», capace di proporre all’uomo e alla donna di ogni tempo l’unico orizzonte serio di vita: la santità. Bruno Boccaletti lo ha incontrato a Parigi, presso l’Insitut Catholique dove insegna. 
3/31/202423 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Victoria Jabbour: dalla Siria a Mendrisio - «The Chosen»: Gesù entra nel mondo delle serie tv

Victoria Jabbour: dalla Siria a Mendrisio, di Lucia CuocciVictoria Jabbour è arrivata quattro anni fa da Homs, in Siria, a Mendrisio. Il sostegno del giornalista Roberto Antonini e di molte organizzazioni ticinesi, l’hanno incoraggiata a realizzare il suo sogno: studiare architettura. Animata da una grande fede, ringrazia Dio per tutte le persone meravigliose che ha incontrato e incontra sul suo cammino.«The Chosen»: Gesù entra nel mondo delle serie tv, Corinne ZauggSu Netflix, tramite un’app dedicata e ora, da inizio marzo, anche sul canale televisivo TV 2000, la serie dedicata alla vita di Gesù, The Chosen (Il prescelto) sta facendo parlare di sé: soprattutto in bene.  Si tratta di un progetto ecumenico, che ha visto la luce attraverso una raccolta fondi dal basso e che sta realizzando visualizzazioni altissime. Ne parliamo con un esperto di media digitali, un critico televisivo e una teologa. 
3/24/202423 minutes, 31 seconds
Episode Artwork

Il razzismo ha mille facce: tutte pericolose

In occasione della “Settimana d’azione contro il razzismo”, avviata il 16 marzo, in tutta la Svizzera numerose associazioni organizzano momenti di incontro, riflessione e sensibilizzazione su un fenomeno tanto diffuso quanto odioso. Un recente studio del Servizio per la lotta al razzismo del Dipartimento federale dell’Interno mostra che il 17% della popolazione del Paese dichiara di essere stato vittima di discriminazione razziale, negli ultimi cinque anni. Il razzismo si manifesta spesso in forme subdole e diffuse, che rendono la discriminazione socialmente tollerabile. Affronta questo aspetto il professor Gianni D’Amato, dell’Università di Neuchâtel, mentre il dottor Kossi Kobla-Ebri, medico del Togo che vive da anni in Italia, racconta episodi di vita imbarazzanti e a volte penosi, in cui è stato vittima di pregiudizio razzista: ma con l’arma dell’ironia, riesce a difendersi e guardare oltre la discriminazione.
3/17/202422 minutes, 38 seconds
Episode Artwork

Prima donna alla guida di HEKS - È ora di religione

Prima donna alla guida di HEKS, di Gaëlle CourtensPrerequisiti per la cooperazione allo sviluppo sono l’ascolto e il mutuo rispetto.Ne è convinta Karolina Frischkopf, dal 1. marzo nuova direttrice dell’Ente di Aiuto delle chiese evangeliche in Svizzera (ACES), meglio conosciuto con il suo acronimo tedesco HEKS (Hilfswerk der evangelischen Kirchen Schweiz). Politologa ed economista che per molti anni ha lavorato in posizioni di leadership nel campo della cooperazione allo sviluppo e nell’aiuto umanitario, Frischkopf si è detta fortemente ancorata alle radici cristiane. Di fronte alle numerose crisi globali - politiche e climatiche - quali sono le priorità e le sfide del lavoro umanitario? E cosa significa oggi “aiutare”? Ne parliamo con Karolina Frischopf, prima donna alla guida della HEKS.È ora di religione, di Corinne Zaugg e Luisa NittiNel mese di marzo a genitori e ragazzi si pone la questione se frequentare o meno, durante il nuovo anno scolastico, l’ora di religione a scuola. Se nelle elementari i bambini esonerati sono relativamente pochi ( dipende comunque dalla sede scolastica) nelle medie e nelle medie superiori da anni si assiste ad una vera e propria emorragia di iscritti. Una situazione che tocca sia la religione cattolica che quella evangelica. Con docenti ed esperti abbiamo cercato di capire, nel concreto, quali sono i contenuti di quest’ora e perché resta un momento formativo importante a prescindere dal proprio credo.
3/10/202428 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

Da Poschiavo all’Ecuador: Antonio Crameri - La Madonna Pellegrina tra passato e presente

Da Poschiavo all’Ecuador: Antonio Crameri, di Gioele AnniA inizio 2024, le immagini in arrivo dall’Ecuador hanno fatto il giro del mondo: violenze nelle città causate da bande criminali legate al narcotraffico, e persino un’irruzione armata durante una diretta televisiva. Monsignor Antonio Crameri, nato a Locarno e cresciuto a Poschiavo, è vescovo nella diocesi ecuadoregna di Esmeraldas. La sua testimonianza, tra battaglie per i diritti degli ultimi e la necessità di dialogare anche con i delinquenti. La Madonna Pellegrina tra passato e presente, di Corinne Zaugg È forse il santuario mariano più caro ai ticinesi, quello della Madonna del Sasso di Locarno.Fu probabilmente per questo che nel 1949 la statua della Vergine del Sasso fu scelta per essere portata “in visita” a tutta la diocesi. Fu posta nelle scuole, nei municipi, negli ospedali, alle entrate delle fabbriche e ovunque fu accolta con grande fervore e devozione. A quella prima visita ne seguirono altre. E ora, in occasione del 75mo anniversario non sarà lei a “scendere” al piano, ma i fedeli a salire al colle per renderle omaggio. Ne parliamo, tra passato e presente, con mons. Azzolino Chiappini, rettore emerito della Facoltà di Teologia di Lugano e padre Mauro Jöhri, ministro generale dell’Ordine dei frati minori cappuccini dal 2006 al 2018.
3/3/202428 minutes, 51 seconds
Episode Artwork

I falò dei valdesi: una festa di libertà, per tutti e tutte - Nasce “Il Pellegrino”: un ponte tra mondo laico e religioso

I falò dei valdesi: una festa di libertà, per tutti e tutte, di Lucia Cuocci e Luisa NittiOgni anno, la sera del 16 febbraio, le comunità evangeliche valdesi in Italia accendono dei falò per ricordare che in quella data, nel 1848, re Carlo Alberto concesse loro le libertà civili e politiche. Una ricorrenza civile – e non religiosa – che unisce le Chiese valdesi italiane, ma che ha l’ambizione di parlare a tutta la società: la libertà e l’emancipazione non saranno mai piene, se non saranno per tutti e tutte. Quest’anno la festa valdese segna anche l’inizio di un anno speciale: nel 2024 infatti si ricordano – con numerose iniziative in tutta Italia - gli 850 anni dall’inizio del movimento valdese. Ne parliamo con la moderatora della Tavola Valdese Alessandra Trotta, mentre con il professor Paolo Naso raccontiamo come è nato un importante progetto editoriale che, in quattro volumi editi dalla Claudiana di Torino, copre tutto l’arco temporale della storia valdese. Un progetto di ampio respiro che mette al vaglio la storia con strumenti e fonti nuove, anche ridimensionando alcuni “miti” di questa secolare epopea.Nasce “Il Pellegrino”: un ponte tra mondo laico e religioso, di Corinne ZauggNell’attuale panorama dell’editoria e in particolare di quella religiosa-confessionale ( cattolica o evangelica) la nascita di una nuova casa editrice, fa notizia. Mentre in tante chiudono o si accorpano, i gesuiti lanciano la loro sfida. Una sfida che vuole parlare a tutti gli uomini e le donne di oggi, non solo, quindi, alla cerchia ristretta dei cattolici o dei credenti. Dedicata alla saggistica, la casa editrice ha in programma 25 uscite per il primo anno, con l’obiettivo di arrivare a 40, come produzione stabile, dal 2026.Presentata lo scorso 30 gennaio a Roma é stata affidata dai gesuiti a due laici: Chiara Libonati e Natale Benazzi, che ce la presenta. 
2/25/202426 minutes, 14 seconds
Episode Artwork

Giornata mondiale di preghiera 2024: un’edizione tormentata - Il volto di Cristo: tra teologia e arte

Giornata mondiale di preghiera 2024: un’edizione tormentata, di Gaëlle Courtens e Luisa NittiUn difficile equilibrio, fra polemiche, timori e il rischio di “politicizzare” una celebrazione cristiana ed ecumenica. La Giornata mondiale di preghiera (GMP) in calendario per il 1. marzo - un’iniziativa che si tiene da più di 130 anni in 120 paesi del mondo - nasce quest’anno in modo tormentato. Il materiale per la liturgia è stato prodotto da un gruppo di donne cristiane della Palestina, territorio nel pieno di un conflitto armato, da quando ad ottobre scorso è scoppiata la guerra tra Hamas e Israele. Preoccupazione per una possibile strumentalizzazione della Giornata è stata espressa da alcune chiese. Ne parliamo con Vroni Peterhans, presidente del Comitato svizzero per la GMP, con Margherita Morandi, del Gruppo di lavoro per la Svizzera italiana e con Alessio Barras, un giovane che nel 2019 ha partecipato ad un progetto in Israele e Palestina per la ong “Peacewatch Svizzera”.Il volto di Cristo: tra teologia e arte, di Corinne ZauggIn occasione del suo trentesimo anniversario, nei giorni 21 e 22 febbraio prossimo, la Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) ospiterà un convegno dedicato al volto di Cristo così come lo racconta la teologia e lo ha rappresentato l’arte nel corso dei secoli. Ci siamo intrattenuti con Myriam di Marco, ricercatrice e assistente scientifico del Rettore della Facoltà di Lugano che ci ha illustrato genesi e contenuti della due giorni ( che prevede anche un workshop dedicato alle icone) mentre grazie al professor André-Marie Jerumanis scopriremo perché Santa Teresa di Lisieux, é stata scelta quale patrona della FTL e perché il suo nome completo da religiosa fu: Teresa del Bambin Gesù e del volto santo. 
2/18/202429 minutes, 13 seconds
Episode Artwork

“Meno è di più”: ridurre i consumi nel rispetto dell’ambiente - Abusi: il vaso di Pandora della Chiesa evangelica tedesca - Coppie in cammino

“Meno è di più”: ridurre i consumi nel rispetto dell’ambiente, di Luisa Nitti“Meno è di più” è il motto scelto per la Campagna ecumenica 2024, iniziativa promossa da più di 50 anni dagli organismi HEKS/Pane per tutti, Azione quaresimale ed Essere solidali. Il focus è posto sul tema della giustizia climatica, nella consapevolezza che le popolazioni del Sud del mondo sono quelle che maggiormente subiscono gli effetti dei cambiamenti climatici, pur contribuendovi in misura molto ridotta. Si tratta di ridurre i consumi, attuando comportamenti individuali responsabili e più virtuosi. Un dialogo con Daria Lepori, incaricata della Campagna ecumenica nella Svizzera italiana.Abusi: il vaso di Pandora della Chiesa evangelica tedesca, di Gaëlle CourtensInsabbiamenti, incapacità, indolenza da parte della Chiesa evangelica in Germania: è duro il verdetto dell’equipe indipendente che ha svolto la ricerca, durata ben tre anni, relativa alla violenza sessualizzata e altre forme di abuso nella Chiesa evangelica e nella Diaconia tedesca pubblicata lo scorso 25 gennaio. I ricercatori sono giunti alla conclusione che la Chiesa, anziché fare chiarezza, abbia coperto i colpevoli. Non solo: a favorire gli abusi sarebbero le stesse strutture. Siamo di fronte ad una ricerca che ha fatto cadere diversi tabù e con la quale cambiano i paradigmi fin qui esistenti non solo in Germania, ma in tutto il mondo protestante. E intanto, la Chiesa evangelica riformata in Svizzera afferma di voler lanciare uno studio analogo.Coppie in cammino, di Gioele AnniPerché sposarsi con il rito cattolico? Che cosa spinge una coppia, magari già sposata civilmente, a celebrare la propria unione anche in chiesa? Nella settimana di san Valentino, festa degli innamorati, un riflessione sui percorsi di accompagnamento al matrimonio della diocesi di Lugano: la scoperta è che alcuni pregiudizi, sulla fede e sulla Chiesa, possono essere superati anche grazie all’incontro con altre coppie.
2/11/202428 minutes, 48 seconds
Episode Artwork

Quale posto per Dio negli ospedali svizzeri? - La teologia del trumpismo

Quale posto per Dio negli ospedali svizzeri? di Corinne ZauggPer la prima volta in forma ecumenica è stata affrontato, nel corso di una due giorni all’università di Friburgo, il tema dell’accompagnamento spirituale all’interno delle case di cura, degli ospedali, della residenze per anziani. Ad organizzare il convegno la Chiesa Evengelica svizzera, la Conferenza dei vescovi svizzeri e l’Associazione professionale della cappellania in ambito sanitario. Un tema, quello dell’assistenza ai malati, che per le Chiese rappresenta un elemento centrale della pratica ecclesiale e della riflessione teologica. Nonostante questo, la modalità con cui cappellani, pastori, assistenti spirituali e volontari sono presenti all’interno delle diverse strutture ospedaliere svizzere sottostà a regole e leggi molto diverse. Ma presto, qualcosa potrebbe cambiare.La teologia del trumpismo, di Gaëlle Courtens “E Dio creò Trump”: è uno spot elettorale di Donald Trump in corsa per le presidenziali statunitensi e diffuso sulla sua piattaforma social Truth. Che nel discorso politico del tycoon ci fossero elementi messianici non è in sé una novità, ma questo video conferma in modo inequivocabile quel tipo di narrazione ormai portata ai massimi livelli. Il video parla a quella fetta di elettorato che proviene dalla destra religiosa, la Religious Right. Ma chi sono? Che peso hanno? Cosa credono? E i cristiani sionisti, che ne fanno parte, che scopi perseguono?Ne parliamo con il giurista Pasquale Annicchino, esperto dell’interazione tra diritto e religione negli Stati Uniti, docente di diritto ecclesiastico all’Università di Foggia, nonché membro del panel di esperti di libertà religiosa dell’Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani dell’OSCE, guardando alle relazioni che esistono tra la narrazione politico-teologica di Trump, le teorie complottiste, le fake-news e le piattaforme digitali, concludendo come questo cocktail rappresenti una minaccia per l’ordine pubblico e la sicurezza degli Stati Uniti.
2/4/202427 minutes, 15 seconds
Episode Artwork

850 anni di storia valdese - Quando la poesia si fa preghiera

850 anni di storia valdese, di Luisa NittiNel 2024 vengono celebrati in Italia gli 850 anni dalla nascita, a Lione, del movimento valdese, ad opera di Valdo, ricco mercante che nel 1174 dopo essersi convertito decise di donare tutte le sue ricchezze ai poveri e iniziare a predicare al popolo. Da questo storico movimento, nascerà la Chiesa valdese, che nel 1532 entrerà ufficialmente nel solco della Riforma protestante. Raccontiamo le origini di questa chiesa insieme al professor Fulvio Ferrario, docente di Teologia sistematica presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma.Quando la poesia si fa preghiera, di Corinne ZauggLa storia della letteratura italiana è piena di testi in forma di preghiera. A partire dal celeberrrino Cantico delle creature di San Francesco. Tuttavia le poesie in forma di preghiera non sono mai state definite un genere letterario a sé stante e in Italia, sono rimaste ai margini degli studi letterari. Ne parliamo con la professoressa Erminia Ardissino, docente di Letteratura italiana all’università di Torino, che per Carocci ha pubblicato un corposo volume che indaga le poesie in forma di preghiera attraversa i secoli, da quel primo testo di San Francesco, a Ungaretti, Caproni e Alda Merini.
1/28/202426 minutes, 57 seconds
Episode Artwork

Fare memoria dopo il 7 ottobre - Come sta l’ecumenismo in Ticino?

Fare memoria dopo il 7 ottobre, di Gaëlle CourtensPerché quest’anno la Giornata internazionale della memoria dell’Olocausto, il 27 gennaio, è doppiamente importante? Dopo l’attacco di Hamas contro Israele lo scorso 7 ottobre, ma anche di fronte al vertiginoso aumento dell’antisemitismo e alla contemporanea scomparsa degli ultimi testimoni diretti della Shoà, come “fare memoria”? Forse dando in primo luogo spazio all’empatia e all’ascolto, ma anche ricordando i fatti, contro le fake-news, e soprattutto continuando a trasmettere la storia alle nuove generazioni. Ne parliamo con Valérie Arato, responsabile culturale della Federazione svizzera delle Comunità israelite, tra le promotrici del Memoriale nazionale per le vittime svizzere dell’Olocausto che dovrebbe presto essere realizzato a Berna.Come sta l’ecumenismo in Ticino? di Corinne ZauggLa settimana dal 18 al 25 gennaio é tradizionalmente dedicata alla preghiera per l’unità dei cristiani.Ogni anno, il Dicastero vaticano per la promozione dell’unità dei cristiani (presieduto dal cardinale svizzero Kurt Koch) e la Commissione «Fede e Costituzione» del Consiglio ecumenico delle Chiese, affidano la scelta del tema e la stesura dei testi ad un gruppo ecumenico diverso. Questa volta è toccato ad una comunità del Burkina Faso. Per noi é stata l’occasione per fare il punto sullo stato di salute dell’ecumenismo in Ticino, con il pastore battista Angelo Reginato, il pastore della chiesa riformata Daniele Campoli e don Italo Molinaro della chiesa cattolica del Sacro Cuore di Lugano, che ogni anno propongono insieme un ciclo di incontri dedicati allo studio biblico ecumenico.
1/21/202428 minutes, 27 seconds
Episode Artwork

L’Oasi di pace israelo-palestinese - Quel fratello chiamato Biagio

L’Oasi di pace israelo-palestinese, di Lucia CuocciC’è un villaggio tra Gerusalemme e Tel Aviv che si chiama “Oasi di pace”. In ebraico “Neve Shalom”, in arabo: Wāħat al-Salām. Qui il dialogo, la convivenza e il rispetto reciproco si praticano da più di 50 anni. Dopo l’attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre, gli abitanti del villaggio hanno deciso di non chiudere la loro “Scuola della pace” frequentata per il 90% da bambini e bambine non residenti, ma provenienti da comunità arabe ed ebraiche intorno a Gerusalemme. L’attacco del 7 ottobre e la devastante guerra di Netanyahu sulla Striscia di Gaza stanno condizionando il singolare progetto di pace? Ne parliamo con gli esponenti dell’”Oasi di pace” e con il teologo Brunetto Salvarani, esperto di dialogo interreligioso e presidente dell’Associazione italiana “Amici di Neve Shalom Wāħat al-Salām”.Quel fratello chiamato Biagio, di Corinne ZauggIl 12 gennaio é un anno che il missionario laico Biagio Conte se n’é andato, lasciando Palermo, orfana di uno dei suoi figli più speciali. Nato in una famiglia benestante, trascorse la sua infanzia in Svizzera. Al suo rientro a Palermo scopre la povertà della sua città e ne resta colpito al punto da abbandonare tutto e come San Francesco, votarsi ai più poveri tra i poveri. Per loro, intraprende scioperi della fame, attraversa l’Europa a piedi per dare loro visibilità. Con loro dorme per strada. La sua vita fu pietra d’inciampo per chiunque lo incontrava. Ora un libro ne racconta la vita e ne valuta l’eredità lasciata. Ne parliamo con i due autori: Alessandra Turrisi e Roberto Puglisi.
1/14/202426 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

Il pagliaccio che regala sorrisi ai bimbi in guerra

Il pagliaccio che regala sorrisi ai bimbi in guerra, di Gioele AnniGaza, Iraq, Siria, Ucraina. Sono solo alcuni dei luoghi raggiunti da Marco Rodari, in arte “Il Claun Pimpa”: la sua missione è portare meraviglia e sorrisi ai bambini delle zone in guerra. Dove c’è un conflitto, arriva Il Pimpa: una valigia con alcuni giochi, un cappellino a elica e l’immancabile naso rosso da pagliaccio. Il Claun si racconta a Chiese in diretta, in un viaggio tra sofferenza e speranza.
1/7/202424 minutes, 18 seconds
Episode Artwork

“21 storie d’amore: la Bibbia come non te l’aspetti”

21 storie d’amore: la Bibbia come non te l’aspetti, di Luisa NittiAmori molesti, famiglie imperfette, passioni, amicizie, sorellanza, fedeltà, dedizione e ferite, amori custoditi o persi... La Bibbia racconta favolose storie d’amore, in tutte le sue sfumature. Storie molto umane, ma anche molto imprevedibili. La scrittrice e studiosa di ebraismo Maria Teresa Milano ha pubblicato di recente con la casa editrice Sonda il testo “21 storie d’amore: la Bibbia come non te l’aspetti”. Ne parliamo con l’autrice, raccontando anche come sia nata, nella sua biografia, la passione per i testi biblici e la loro interpretazione.
12/31/202323 minutes, 19 seconds
Episode Artwork

Va dove ti porta…il vento dello Spirito

Va dove ti porta…il vento dello Spirito, di Corinne ZauggA trent’anni dall’uscita di Va’ dove ti porta il cuore e dopo la pubblicazione di innumerevoli altri libri destinati sia ai grandi che ai piccoli lettori, Susanna Tamaro torna con un nuovo romanzo epistolare, che riprende nel titolo un versetto dell’evangelista Giovanni: Il vento soffia dove vuole. La prima delle tre lettere che Chiara, la protagoniste del romanzo, scrive alle sue due figlie ormai adulte e a suo marito, porta la data del 26 dicembre. Una giornata particolare che dopo la lunga salita verso Natale, inaugura un tempo sospeso. Chiara lo utilizza per ritornare coi pensieri alla sua vita e per raccontarsi a chi le è più caro. Un dono di sé che porta luce alle vicende passate -anche a quelle dolorose- e le permette di scorgere all’interno dei singoli episodi che hanno segnato la sua vita, il dispiegarsi di un sottile filo d’oro che le lega, le collega e anche le spiega. Ne parliamo con l’autrice del romanzo, Susanna Tamaro.
12/24/202323 minutes, 18 seconds
Episode Artwork

Fra Roberto, 90 anni di fede e arte - “Bibbia queer”, un commentario per tutti e tutte

Fra Roberto, 90 anni di fede e arte, di Gioele AnniFino alla metà di gennaio 2024, presso la Chiesa della Trinità (Salita dei Frati) a Lugano è aperta la mostra dedicata ai 90 anni di fra Roberto Pasotti. Dagli affreschi alle vetrate, dai quadri ai mosaici: fra Roberto racconta a cuore aperto la sua vita nel segno dell’arte e della fede. “Bibbia queer”, un commentario per tutti e tutte, di Gaëlle CourtensIn questi giorni è uscita per le Edizioni dehoniane di Bologna EDB l’edizione italiana della Bibbia queer, un commentario, un volume di più di 1000 pagine a cura dei teologi protestanti statunitensi Mona West e Robert E. Shore-Goss, che in fondo veicola un concetto semplice: l’ermeneutica queer non è un’interpretazione esterna alla Bibbia, ma una possibilità di lettura interna alla Bibbia stessa, se è vero che la rivelazione biblica contiene un messaggio di liberazione e di giustizia per tutte le persone marginalizzate, escluse e oppresse. Ne parliamo con Maria Bianco del consiglio di presidenza del Coordinamento teologhe italiane; Laura Scarmoncin, studiosa di questioni di genere, membro della comunità LGBTQ+ e credente; e con Gianluca Montaldi, direttore editoriale delle EDB.
12/17/202327 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

75 anni di diritti umani - Un Festival dedicato a sorella povertà

75 anni di diritti umani, di Gaëlle Courtens75 anni fa, il 10 dicembre 1948, vedeva la luce la “Dichiarazione universale dei diritti umani”. A presiedere la Commissione delle Nazioni Unite che elaborò i 30 articoli della Dichiarazione era stata chiamata Eleanor Roosevelt, vedova dell’ex-presidente statunitense Franklin Roosevelt e convinta cristiana episcopaliana. In che termini la sua fede influenzò la sua lotta a favore dei diritti umani? Ne parliamo con Alessandra Trotta, giurista e moderatora della Tavola valdese, l’organo esecutivo della piccola minoranza protestante in Italia, ricordando che compie 75 anni anche il Consiglio ecumenico delle chiese.Un Festival dedicato a sorella povertà, di Corinne ZauggE’ dal 2014 che il tasso di povertà in Svizzera é in costante aumento. Oggi, in seguito alla pandemia e all’attuale incremento del costo della vita dovuto al forte rincaro dei premi della cassa malati e degli affitti, ancora più persone si ritrovano in difficoltà finanziarie. Una situazione che preoccupa e che la Rete Laudato si’ ha voluto porre al centro del quarto Festival della dottrina sociale della Chiesa. Per due giorni oltre trenta relatori, hanno dibattuto sul tema, da punti di vista diversi. Ripercorriamo questa due giorni che si é svolta a Lugano l’1-2 dicembre scorsi, con Daria Lepori e Markus Krienke, co-organizzatori del Festival. 
12/10/202328 minutes, 15 seconds
Episode Artwork

Etty Hillesum: un’anima luminosa nella violenza della Shoah - In cammino verso i giorni dello stupore

Etty Hillesum: un’anima luminosa nella violenza della Shoah, di Luisa NittiPregare significa custodire e proteggere la bellezza della propria umanità: è un atto di amore e cura verso se stessi, ma anche verso gli altri.Così scriveva Etty Hillesum, giovane donna nata in Olanda e fine pensatrice, uccisa ad Auschwitz il 30 novembre del 1943.A 80 anni dalla sua morte, il suo pensiero (raccolto nei Diari), la sua spiritualità e il suo sguardo acuto sul mondo non smettono di parlare a chiunque si interroghi sul destino dell’umanità.Il teologo Vito Mancuso racconta alcuni tratti della vita e della spiritualità di Etty Hillesum, soffermandosi su un paradosso: la sua anima rimane luminosa, malgrado viva la fase più cupa del Novecento in Europa.In cammino verso i giorni dello stupore, di Corinne ZauggTra poco è Natale. Di nuovo. Come e dove trovare gli stimoli per metterci anche quest’anno in cammino e cogliere l’essenza di cui questa festa ci parla? Abbiamo scelto di farci accompagnare per l’occasione da padre Ermes Ronchi, dell’ordine dei Servi di Maria, noto volto televisivo e teologo-poeta, perché ci indichi il filo d’oro da seguire per arrivare alla feste delle feste con gli occhi carichi di meraviglia e i nasi rivolti all’insù. Perché “cercatore verace di Dio, è solo chi inciampa su di una stella.” 
12/3/202328 minutes, 54 seconds
Episode Artwork

Parità di genere: un obiettivo non ancora raggiunto - “Lolite” di ieri e di oggi

Parità di genere: un obiettivo non ancora raggiunto, di Luisa NittiLa campagna “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere” (25 novembre-10 dicembre) - lanciata nel 1991 - intende richiamare l’attenzione sulle diverse forme di violenza e discriminazione che riguardano le donne, in diversi ambiti della loro esistenza. Per questa iniziativa, come negli scorsi anni, la Federazione delle donne evangeliche in italia (FDEI) propone un Quaderno tematico, che per questa edizione è dedicato al tema donne e lavoro. Anche in questo ambito infatti la vera parità di genere è ancora da realizzare. Parliamo di questi temi con Daniela Cassano, vicepresidente della FDEI e rappresentante in Ticino della Federazione donne evangeliche in Italia.“Lolite” di ieri e di oggi, di Corinne ZauggEsattamente vent’anni fa la scrittrice iraniana Azar Nafisi pubblicava “Leggere Lolita a Teheran”, in cui raccontava di un seminario clandestino che l’autrice aveva tenuto a casa sua con sette sue studentesse, per leggere e discutere di opere letterarie occidentali, tra cui “Lolita” di Nabokov. Padre Luciano Manicardi con “Lolita, Teheran e noi”, un libro uscito in questi giorni per la casa editrice Vita & Pensiero, riprende ora questi due testi esplorandone insieme a Emanuele Trevi e Claudia Mazzucato le dimensioni letterarie, giuridiche, politiche o inerenti alle dinamiche dell’abuso e della manipolazione. 
11/26/202327 minutes, 7 seconds
Episode Artwork

Noa, una voce per la pace - Chiesa riformata ticinese: progettare il futuro

Noa, una voce per la pace, di Gioele AnniLa cantante israeliana Noa, famosa in tutto il mondo in particolare per la colonna sonora del film “La vita è bella”, offre la sua testimonianza sul conflitto Israeli-palestinese. Lei, che nel 1995 era in piazza quando fu ucciso Yithzak Rabin, non si stanca di credere nella pace. La vita quotidiana stravolta dagli attacchi di Hamas del 7 ottobre, l’impegno per i profughi, la preoccupazione per i civili e l’appello alle istituzioni internazionali: la voce di Noa si alza ancora una volta per la convivenza tra i due popoli.Chiesa riformata ticinese: progettare il futuro, di Gaëlle Courtens e Luisa NittiCalo dei membri di chiesa e delle vocazioni, finanze in bilico: la Chiesa evangelica riformata del Ticino - riunita di recente in Sinodo - vuole cogliere il momento di crisi che sta attraversando come un’opportunità, per guardare negli occhi le difficoltà e progettare con creatività la chiesa del futuro.Fra i temi trattati durante la sessione autunnale del Sinodo, che si è svolto a Lugano, anche quello della difesa dell’integrità personale, con l’approvazione di alcune linee guida per la prevenzione di abusi in ambienti ecclesiastici.
11/19/202326 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

Dove va il protestantesimo europeo? - Giustizia ripartiva: uno sguardo diverso per spezzare la catena del male

Dove va il protestantesimo europeo?, di Gaëlle Courtens“Unità nella diversità riconciliata”: la quintessenza del movimento ecumenico è racchiusa in questo slogan. Ma oggi, a 50 anni dalla “Concordia di Leuenberg” - che fu una pietra miliare nei rapporti tra le chiese dei due rami della Riforma -, come portare avanti questa preziosa eredità? Quanta pluralità interna possono “tollerare” le chiese protestanti europee oggi? Come gestire le differenze? Sia da un punto di vista etico-teologico, sia da quello socio-politico, qual è l’attuale “concordia” tra le chiese protestanti del Vecchio Continente? Se ne è parlato a Berna, a un Simposio promosso congiuntamente dalla Comunione di chiese protestanti in Europa e dalla Chiesa evangelica riformata in Svizzera. Un vero e proprio “laboratorio di riconciliazione permanente”.Giustizia ripartiva: uno sguardo diverso per spezzare la catena del male, di Corinne ZauggSono terminati giovedì scorso a Balerna, i sei incontri “ a cuore aperto” voluti da mons. Alain de Raemy per ascoltare e incontrare le persone della diocesi in merito agli abusi che l’inchiesta indipendente affidata dalla Conferenza svizzera dell’ Università di Zurigo ha fatto venire alla luce. Nel corso delle diverse serate si è parlato anche di giustizia ripartiva. Con Claudia Mazzucato, docente di diritto penale e giustizia ripartiva all’Università Cattolica di Milano cerchiamo di capire di che cosa si tratta e di come potrebbe contribuire a sanare le ferite di chi ha subito, ma anche di chi ha perpetrato un abuso.
11/12/202329 minutes, 46 seconds
Episode Artwork

Voci di donne: dal conflitto al dialogo - Una unica tenda per i tre monoteismi - Donne, religioni, violenza

Voci di donne: dal conflitto al dialogo, di Luisa NittiIn occasione della Settimana delle Religioni (4-12 novembre), si tiene la prossima domenica a Lugano un incontro dedicato alle donne e alla loro fede. Allo stesso tavolo, relatrici di varie culture e religioni racconteranno il loro vissuto e la loro esperienza con il divino. Parità e dignità delle donne: questo traguardo, a cui tendono tutte le religioni, è ostacolato da secoli da strutture mentali di tipo patriarcale. L’incontro è promosso dal Forum svizzero per il dialogo interreligioso e interculturale. Intervista con la presidente, Rosmarie Mazzocchi.Un’ unica tenda per i tre monoteismi, di Corinne ZauggNei testi sacri dell’ebraismo, dell’islam e del cristianesimo l’accoglienza ha un ruolo centrale ed è considerata un valore fondamentale che trova la sua immagine iconica nella tenda di Abramo, circondata dal deserto e aperta sui quattro lati. A parlarne tre donne: Fiona Diwan, giornalista e saggista ebrea, Maryan Ismail, imama e antropologa somala e suor Cristiana Dobner, monaca carmelitana, nel corso di una serata organizzata all’Università della Svizzera italiana dalla fondazione Goren Monti Ferrari dal titolo: “Aggiungi un posto a tavola”.Donne, religioni, violenza, di Gaëlle CourtensAncora oggi la violenza contro le donne è tra le più diffuse, persistenti e devastanti violazioni dei diritti umani al mondo. In che misura c’è anche una dimensione religiosa nelle violenze di genere? In vista della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” del 25 novembre ne parliamo con Paola Cavallari, fondatrice dell’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne con sede a Bologna, che dice: le religioni hanno degli anticorpi per eliminare le violenze contro le donne e rendere le comunità di fede un posto migliore per tutti, donne e uomini.
11/5/202328 minutes, 50 seconds
Episode Artwork

Sinodo: a Roma si entra nel vivo - “Medical Hope”, progetto di speranza in Libano

Sinodo: a Roma si entra nel vivo, di Gioele AnniDal 4 al 29 ottobre si è tenuto in Vaticano il sinodo dei vescovi. Un evento preparato a partire dalle parrocchie di tutto il mondo per approdare, dopo le tappe diocesane, nazionali e continentali, a Roma dove alla presenza 264 cardinali e vescovi, 27 sacerdoti e religiosi, 25 consacrate, 15 laici e 29 laiche si getteranno le basi per la Chiesa cattolica del futuro. Gioele Anni commenterà in diretta con il collega Bruno Boccaletti e il pastore Luca Baratto, esperto di ecumenismo, il documento finale di questa prima fase del “Sinodo sulla sinodalità”. “Medical Hope”, progetto di speranza in Libano di Lucia Cuocci Nonostante le numerose crisi che attanagliano il “paese dei cedri”, e alle quali si è aggiunta ora anche quella tra Israele e Hezbollah, il dottor Luciano Griso continua a curare i più diseredati grazie al progetto “Medical Hope” nato in ambito delle chiese protestanti italiane. Lo abbiamo seguito a Shatila, quel campo profughi palestinese di Beirut ormai popolato anche da molti siriani, e a Tripoli, nel nord del paese, dove il dottor Griso, a titolo gratuito, effettua diagnosi e - nei limiti del possibile - offre le rispettive cure.
10/29/202327 minutes, 9 seconds
Episode Artwork

Preghiera per la pace - L’antisemitismo e le sue metamorfosi - Ecco perché é necessario ritornare sui temi della Laudato si’

Preghiera per la pace, di Gaëlle CourtensAlla Giornata globale di preghiera e digiuno per la pace in Medioriente indetta dai capi e patriarchi delle chiese cristiane di Gerusalemme, svoltasi lo scorso 17 ottobre, hanno risposto in tantissimi, anche la “Casa delle religioni” di Berna dove si sono raccolti in silenzio circa trecento persone di diverse comunità di fede. Ne parliamo con Judith Pörksen Roder, presidente del consiglio sinodale delle chiese riformate di Berna-Giura-Soletta, che vi ha partecipato.L’antisemitismo e le sue metamorfosi, di Luisa NittiL’antisemitismo è un fenomeno sotto traccia, latente, pronto a riesplodere in momenti particolari della storia. E l’attuale conflitto armato fra Israele e Hamas - al di là delle critiche politiche che si possono muovere al governo di Netanyahu - è anche una miccia pericolosa che riaccende gli stereotipi antisemiti. Su questi temi si è svolta una conferenza organizzata dal Centro culturale protestante di Milano, con la partecipazione di Milena Santerini, vicepresidente del Memoriale della Shoah e Stefano Gatti, ricercatore dell’Osservatorio antisemitismo del Centro di documentazione ebraico.Ecco perché é necessario ritornare sui temi della Laudato si’ , di Corinne ZauggNel giorno di San Francesco d’Assisi, il 4 ottobre, papa Francesco ha pubblicato una nuova esortazione apostolica dedicata al clima. Una sorta di Laudato s’i, parte seconda, dedicata come la prima a tutte le persone di buona volontà, ma in particolare a coloro che nascondono, minimizzano, o relativizzano i segni del cambiamento climatico. A spingerlo a questo passo la paura concreta che l’umanità tutta si stia avvicinando ad un pericoloso “punto di rottura” e di non-ritorno. Ne parliamo con l’economista e storico Luigino Bruni. 
10/22/202328 minutes, 31 seconds
Episode Artwork

Quando la guerra uccide il dialogo - Israele-Palestina, e ora? - Liliana Segre e Pio Xl

Quando la guerra uccide il dialogo, di Luisa NittiUna testimonianza da Tel Aviv, mentre il conflitto israelo-palestinese non si placa: Manuela Dviri è una scrittrice italiana, naturalizzata israeliana. Quando tutto è cominciato, è stata svegliata all’alba dagli allarmi e dai razzi e presto ha capito che la situazione sarebbe diventata pericolosa. Quello che sta accadendo è “male assoluto”, è un “attacco efferato”, nelle parole della scrittrice, che è impegnata da anni in un lavoro di solidarietà con bambini palestinesi, ma che oggi, con amarezza, ritiene molto difficile che il dialogo possa riprendere.Israele-Palestina, e ora? di Gaëlle CourtensCon il politologo Paolo Naso, consulente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia per le migrazioni e il dialogo interreligioso, proviamo a tracciare un primo, incompleto bilancio, della nuova guerra divampata in Medioriente, in seguito all’attacco terroristico di Hamas il 7 ottobre 2023 contro la popolazione civile israeliana. “Allarmato per i destini della pace a livello mondiale” Paolo Naso non ha dubbi sul fatto che “oggi dobbiamo stare senza ambiguità accanto a Israele”, ma aggiunge: “detto questo, il discorso incomincia, non finisce. Occorrerà a breve aprire una discussione su quali sono state le responsabilità remote di una situazione che oggi si dimostra in tutta la sua ingovernabilità”. E intanto riconosce il fallimento del “popolo del dialogo”, come lo chiama, che da anni nella regione tenta di costruire ponti, praticando l’amicizia e il rispetto reciproco.Liliana Segre e Pio Xl, di Gioele AnniUna testimonianza straordinaria: Liliana Segre, una delle più anziane sopravvissute all’orrore della Shoah, ha raccontato il suo incontro con Pio XII, il Papa della Seconda guerra mondiale. Nuovi documenti emersi dagli Archivi vaticani hanno provato che Pio XII era a conoscenza, durante la guerra, dell’esistenza dei lager. L’argomento è materiale per la ricerca storica: è appurato che la Chiesa cattolica, e il Papa stesso, si impegnarono per proteggere e salvare centinaia di Ebrei; allo stesso tempo ci s’interroga se si sarebbe potuto fare di più per evitare lo sterminio nazista. Liliana Segre incontrò Pio XII pochi anni dopo la fine del conflitto: nella sua conversazione emergono lucidi ricordi e spunti di riflessione per il presente e per il futuro.
10/15/202329 minutes, 48 seconds
Episode Artwork

Mons. De Raemy: un anno da amministratore apostolico

Tante le sfide che mons. Alain si è trovato ad affrontare nel corso di questo suo primo, “tosto” anno, alla guida della diocesi di Lugano. Partecipazione dei laici alla Chiesa, ruolo delle donne, sinodo, reti pastorali, ecumenismo, prevenzione abusi, giovani: una chiacchierata a tutto tondo.
10/8/202327 minutes, 20 seconds
Episode Artwork

Armeni in fuga dal Nagorno Karabakh - I cammini del silenzio: la meditazione in prospettiva buddista, induista e cristiana

Armeni in fuga dal Nagorno Karabakh, di Luisa NittiDopo la recente guerra lampo con cui l’Azerbaijan ha sconfitto i separatisti armeni del Nagorno Karabakh, la situazione umanitaria è precipitata. Sono migliaia gli armeni che fuggono dalle loro case per mettersi in salvo. La guerra ha colpito una popolazione già stremata da nove mesi di assedio. Chiese e organizzazioni umanitarie sono solidali con la minoranza armena cristiana. Ascolteremo la testimonianza della pastora Rita Famos, presidente della Chiesa evangelica riformata in Svizzera (che si trovava con una delegazione in Armenia allo scoppio del conflitto), e quella di Ludwig Naroyan, portavoce della Comunità armena in Ticino. Anche Christian Solidarity International (CSI), organizzazione umanitaria cristiana, manifesta preoccupazione per la sorte dei civili.I cammini del silenzio: la meditazione in prospettiva buddista, induista e cristiana, di Corinne ZauggIl monastero di Camaldoli ha proposto di recente un corso di tre giorni dedicato alla pratica meditativa in chiave interreligiosa. I differenti metodi di meditazione e i loro diversi significati spirituali sono stati esplorati nella teoria e anche nella pratica. Per noi é l’occasione per riflettere sul dialogo interreligioso, sui suoi passi concreti e su come la conoscenza dell’altro sia fonte di interesse e di arricchimento reciproco, anche per le differenti fedi religiose.
10/1/202327 minutes, 55 seconds
Episode Artwork

Abusi: il punto di vista protestante - Riformati ticinesi: prevenzione è credibilità - Il piccolo Messi

9/24/20230
Episode Artwork

Abusi nella Chiesa cattolica svizzera: l’assordante silenzio delle vittime

9/17/20230
Episode Artwork

No all’ecoansia - Quando la Laudato si’ fiorisce in convento - Sperare è agire

9/10/202329 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

No all’ecoansia - Quando la Laudato si’ fiorisce in convento - Sperare è agire

9/10/20230
Episode Artwork

Quando le Chiese vanno in onda - Mangiare come Dio comanda

9/3/202330 minutes, 11 seconds
Episode Artwork

Quando le Chiese vanno in onda - Mangiare come Dio comanda

9/3/20230
Episode Artwork

Donne chiese potere (4./4): spiritualità, modelli, futuro

8/27/202328 minutes, 12 seconds
Episode Artwork

Donne chiese potere (4./4): spiritualità, modelli, futuro

8/27/20230
Episode Artwork

Il testamento di Paolo

8/20/202328 minutes, 20 seconds
Episode Artwork

Il testamento di Paolo

8/20/20230
Episode Artwork

Donne chiese potere (3./4): azione e preoccupazione

8/13/202328 minutes, 7 seconds
Episode Artwork

Donne chiese potere (3./4): azione e preoccupazione

8/13/20230
Episode Artwork

Avventura: la vità fuori di sé

8/6/202323 minutes, 34 seconds
Episode Artwork

Avventura: la vita fuori di sé

8/6/20230
Episode Artwork

Piero Scanziani (1908-2003): l’avventura di un uomo straordinario

7/30/202324 minutes, 23 seconds
Episode Artwork

Piero Scanziani (1908-2003): l’avventura di un uomo straordinario

7/30/20230
Episode Artwork

La missione di padre Giuseppe Ambrosoli

7/23/202323 minutes, 57 seconds
Episode Artwork

La missione di padre Giuseppe Ambrosoli

7/23/20230
Episode Artwork

Donne chiese potere (2./4): leadership e strutture patriarcali

7/16/202328 minutes, 2 seconds
Episode Artwork

Donne chiese potere (2./4): leadership e strutture patriarcali

7/16/20230
Episode Artwork

Suor Ariane e padre Karl, l’Incontro con gli ultimi di Zurigo

7/9/202324 minutes, 59 seconds
Episode Artwork

Suor Ariane e padre Karl, l’Incontro con gli ultimi di Zurigo

7/9/20230
Episode Artwork

Donne chiese potere (1./4) : chiamata e fiducia

7/2/202328 minutes, 17 seconds
Episode Artwork

Donne chiese potere (1./4) : chiamata e fiducia

7/2/20230
Episode Artwork

Leggere la Bibbia... a occhi chiusi!

6/25/202324 minutes, 35 seconds
Episode Artwork

Leggere la Bibbia... a occhi chiusi!

6/25/20230
Episode Artwork

Annalena racconta Annalena

6/18/202323 minutes, 52 seconds
Episode Artwork

Annalena racconta Annalena

6/18/20230
Episode Artwork

Donne tra religione, politica e cultura - Chiese europee, quale futuro? - Libri sotto l’ombrellone

6/11/202326 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Donne tra religione, politica e cultura - Chiese europee, quale futuro? - Libri sotto l’ombrellone

6/11/20230
Episode Artwork

Russia-Ucraina: si muove la diplomazia religiosa - Di nuovo in sella: dall'Afghanistan all’Italia

6/4/202327 minutes, 56 seconds
Episode Artwork

Russia-Ucraina: si muove la diplomazia religiosa - Di nuovo in sella: dall'Afghanistan all’Italia

6/4/20230
Episode Artwork

Il Salone del libro di Torino … attraversa lo specchio - Per i cento anni dalla nascita di Don Milani

5/28/202328 minutes, 29 seconds
Episode Artwork

C’è ancora spazio per i “segreti” nella Chiesa cattolica? - La pastora "illegale"

5/21/202326 minutes, 5 seconds
Episode Artwork

Protestanti in Ticino: credibilità, coerenza, coraggio - Alla scoperta di Taizé

5/14/202328 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

"Viviamo insieme…mangiamo insieme" - Sinodo: avanti tutta con le donne

5/7/202328 minutes, 13 seconds
Episode Artwork

Il pastore, la poesia e il mare

4/30/202327 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

Comunicazione religiosa e ambienti digitali - Dorothee Sölle, la teologia può cambiare il mondo

4/23/202328 minutes, 53 seconds
Episode Artwork

Un "sì" cristiano per il clima - Comander, riformatore grigionese

4/16/202328 minutes, 38 seconds
Episode Artwork

Una storia di morte e di rinascita - Un eremo in città

4/9/202326 minutes, 13 seconds
Episode Artwork

Voci di dissenso da Israele - Ecumenismo del cuore - Riportare i giovani a messa, una scommessa persa?

4/2/202328 minutes, 12 seconds
Episode Artwork

Crollo Credit Suisse: e le Chiese che dicono? - Kiev: la guerra dei monasteri

3/26/202329 minutes, 5 seconds
Episode Artwork

Una settimana per dire no al razzismo - Predicare con la musica: Bach a Lipsia

3/19/202328 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

10 anni di papa Francesco - La giustizia climatica è servita!

3/12/202326 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

Cristiane e femministe, è possibile? - Jimmy Carter: fede, politica, diritti

3/5/202329 minutes, 38 seconds
Episode Artwork

Refettorio Ginevra: il ristorante del futuro è solidale - Grigioni: una scuola per bambini speciali

2/26/202327 minutes, 35 seconds
Episode Artwork

Un anno di guerra in Ucraina - Sinodo in Europa: verso un nuovo modo di essere Chiesa?

2/19/202329 minutes, 6 seconds
Episode Artwork

Pellegrinaggio ecumenico in Africa - Testimonianza da Giuba - Origine del tempo, tempo dell'origine…

2/12/202328 minutes, 38 seconds
Episode Artwork

La radice sciamanica delle religioni

8/22/20210
Episode Artwork

Il deserto fiorirà come la rosa

8/15/20210
Episode Artwork

La religione e lo sport

8/8/20210
Episode Artwork

Una super-religione per affrontare le sfide future

8/1/20210
Episode Artwork

Montagne: un'avventura dello spirito

7/25/20210
Episode Artwork

Wiborada di San Gallo

7/18/20210
Episode Artwork

Autobiografia di un banchiere protestante

7/11/20210
Episode Artwork

Sindacalismo cattolico in Ticino

7/4/20210
Episode Artwork

Donne dimenticate: Dorothee Wyss

6/27/20210
Episode Artwork

Patricia Danzi, nel segno dell'umanità

6/20/20210
Episode Artwork

Chiamateli col loro nome. Ricordare la shoah. Studiare la Bibbia

6/13/20210
Episode Artwork

La pandemia e le chiese. La Chiesa brucia?

6/6/20210
Episode Artwork

Fereidun Mazlum si racconta. La grazia di una vita

5/30/20210
Episode Artwork

Medio Oriente: venti di guerra, voci di pace. Ecologia in prospettiva cristiana. Quale comunione tra i cristiani?

5/23/20210
Episode Artwork

Facoltà di teologia di Lugano. Fumetti e Bibbia. Streghe di Poschiavo

5/16/20210
Episode Artwork

San Charles de Foucauld. Passeggiata nella Roma eretica

5/9/20210
Episode Artwork

Vivere come Wiborada. Vent’anni fa la Carta ecumenica. Uno sguardo sulle famiglie

5/2/20210
Episode Artwork

Un vescovo in cammino. Chiese online nella pandemia. Il vangelo secondo Dario Fo

4/25/20210
Episode Artwork

L’evangelo in pizzeria. Poschiavo tra spirito e storia. Lutero a Worms

4/18/20210
Episode Artwork

Hans Küng, teologo critico e promotore della pace

4/11/20210
Episode Artwork

Prove tecniche di resurrezione. Un dono di luce. Celebrazioni pasquali

4/4/20210
Episode Artwork

Una benedizione che fa discutere. Un tesoro nel deserto

3/28/20210
Episode Artwork

Giustizia climatica adesso

3/21/20210
Episode Artwork

Donne e laici nella chiesa cattolica

3/14/20210
Episode Artwork

Giornata del malato

Settimanale ecumenico di informazione religiosa
3/7/202124 minutes, 7 seconds
Episode Artwork

Religioni e iniziativa “anti-burqa”. Tempo di quaresima

2/28/20210
Episode Artwork

Chiese e complotti. Intelligenza artificiale

2/21/20210
Episode Artwork

Un amore più dolce del vino

2/14/20210
Episode Artwork

L’altra metà del cielo va a votare

2/7/20210
Episode Artwork

Donne cattoliche ed evangeliche e suffragio femminile. Museo ebraico di Basilea

1/31/20210
Episode Artwork

Tra giusti e infami. Ospitalità eucaristica. Donne all’altare

1/24/20210
Episode Artwork

Trump e la destra religiosa. Preghiera per l’unità. Domenica della Bibbia

1/17/20210
Episode Artwork

Friedrich Dürrenmatt. Rita Famos. Il quarto magio

1/10/20210
Episode Artwork

Mucche e roulottes per l’Irpinia. Caccia alle streghe a Poschiavo

1/3/20210
Episode Artwork

Alla ricerca dell’uomo

12/27/20200
Episode Artwork

Non rimaniamo indifferenti. Nessuno deve restare solo. Verso un Natale di speranza

12/20/20200
Episode Artwork

La chiesa e la politica. Un avvento diverso. Natale e presepi

12/13/20200
Episode Artwork

Come affrontare la radicalizzazione. Un nuovo messale per i cattolici

12/6/20200
Episode Artwork

Lotta alla povertà generata dal Covid. Fumata nera a Coira. Natale di speranza

11/29/20200
Episode Artwork

Una pace fragile nel Caucaso. Festival della dottrina sociale. Quando ancora si poteva viaggiare

11/22/20200