Winamp Logo
8:46 Cover
8:46 Profile

8:46

Italian, History, 1 season, 7 episodes, 1 hour, 23 minutes
About
Tutti sappiamo come sono andate le cose nell'attentato alle torri gemelle dell'11 settembre 2001, o almeno lo crediamo. Ma si può raccontare la stessa storia e non farne la solita storia: Paolo Colombo, docente di storia all'Università Cattolica di Milano lo fa parlando dell'attentato suicida più famoso di sempre. Una vicenda segnata da una serie di minuscoli dettagli che sono in realtà decisivi, e cambiano la storia mondiale del Ventunesimo secolo.
Episode Artwork

Episodio 6: Il quarto aereo

C’è un quarto aereo in mano ai terroristi. È il volo AA 77 e a un certo punto vira verso Washington. L’assistente di volo Renee May riesce a comunicare con la madre Nancy e la prega di avvertire immediatamente del dirottamento. L’operatore dell’aeroporto di Washington che parla con i genitori di Renee, erroneamente, crede però che si stia parlando del volo AA11 da poco precipitato a New York, sebbene i genitori insistano che si tratta del volo AA77, e decide di non avvisare i propri superiori. Un altro decisivo errore.
9/10/202115 minutes, 29 seconds
Episode Artwork

Episodio 5: I pompieri di New York

Quando è ormai chiaro che torri non reggeranno, il comando dei Vigili del Fuoco dirama l’ordine di evacuare. Ma non tutte le squadre ubbidiscono. Anzi: molti pompieri scelgono di continuare le operazioni di soccorso ai piani alti, a rischio della propria vita. E mettendo in gioco anche il futuro delle proprie famiglie, perché ignorare un ordine vanifica la possibilità di ottenere rimborsi assicurativi da parte dei familiari dei pompieri in caso di morte o invalidità.
9/10/202113 minutes, 9 seconds
Episode Artwork

Episodio 4: La ragazza dai capelli rossi

Nelle settimane successive all’attentato, una delle immagini che più sconvolge il mondo intero è quella della misteriosa donna dai capelli rossi, aggrappata a una colonna esterna proprio in prossimità dello squarcio provocato da uno degli aerei. Su un blog appare un commento: “Io lo so chi è questa donna. Si chiama Edna Cintron. Era mia moglie”.
9/10/202113 minutes, 16 seconds
Episode Artwork

Episodio 3: Perché proprio le Twin towers?

Realizzate da Minoru Yamasaki, le torri furono costruite con l’obiettivo di dare corpo allo spirito che anima la società civile americana con la sua ricerca quotidiana del successo e la volontà di realizzare i propri sogni. E proprio per questo vennero scelte come obiettivo dell’attentato da Osama Bin Laden.
9/10/202113 minutes, 17 seconds
Episode Artwork

Episodio 2: “Alcuni aerei”

Anche Mohamed Atta, il capo dei dirottatori, commette un errore: accende il trasponder per parlare con i passeggeri ma sbaglio si mette in contatto con la torre di controllo, a cui comunica: “Abbiamo preso alcuni aerei”. Incredibilmente l’addetto alla sicurezza di Boston trascrive “Abbiamo dirottato un aereo”, altro errore che limiterà fortemente le possibilità di intervento.
9/10/202112 minutes, 59 seconds
Episode Artwork

Episodio 1: Il lapsus dell’assistente di volo

Quella mattina dell’11 settembre 2001 il destino del volo AA11, e della storia mondiale, è stato nelle mani di una persona, ma non è la prima persona cui ci verrebbe di pensare.
9/10/202113 minutes, 56 seconds
Episode Artwork

8:46 - Trailer

Tutti sappiamo come sono andate le cose nell'attentato alle torri gemelle dell'11 settembre 2001, o almeno lo crediamo. Eppure, si può raccontare la stessa storia e non farne la solita storia: Paolo Colombo, docente di storia all'Università Cattolica di Milano lo fa parlando dell'attentato suicida più famoso di sempre. Una vicenda segnata da una serie di minuscoli dettagli che sono in realtà decisivi, e cambiano la storia mondiale del Ventunesimo secolo.
9/6/20211 minute, 6 seconds