Winamp Logo
Zona 30 Cover
Zona 30 Profile

Zona 30

Italian, Technology, 1 season, 115 episodes, 3 days, 4 hours, 19 minutes
About
Trasmissione dedicata a: tematiche ambientali, sostenibilità e mobilità dolce.
Episode Artwork

Puntata del 17.09.2024

Abbiamo iniziato la nuova stagione con Antonio Maconi, direttore di Trieste Next, il festival della ricerca scientifica, che si terrà a Trieste dal 27 al 29 settembre. A seguire ci siamo collegati con il glaciologo Renato Roberto Colucci, che in questi giorni si trova in Austria alla 29ima edizione dell'International Polar Conference. Assieme a noi anche Martina Borghi, responsabile della Campagna Foreste di Greenpeace Italia, con cui abbiamo parlato del "Bosco dele Api" e di “food forest”.
9/17/202445 minutes, 50 seconds
Episode Artwork

Puntata del 14.06.2024

Nell’ultima puntata della stagione ci siamo dedicati a Cinebike, il festival che avvicina l’utilizzo della bicicletta e della mobilità lenta all’esperienza cinematografica e si svolgerà principalmente a Grado con proiezioni realizzate in totale autonomia energetica grazie ai pannelli solari di Solar Cinema. Cinema ma non solo, anche incontri con gli autori, musica, degustazioni, mostre e itinerari naturalistici. Ne parliamo con alcuni dei protagonisti: Giulia Battaglini (direttrice del progetto), Silvia Moras (direttrice artistica), Alessandro Lise (sceneggiatore) e Simone di Biagio (artista).
6/11/202444 minutes, 16 seconds
Episode Artwork

Puntata del 04.06.24

Abbiamo iniziato la puntata con Giulia Massolino e Riccardo Carnovalini per scoprire com’è andato l’evento “Territori in movimento”, il cammino che si è svolto la scorsa settimana da Monfalcone a Gorizia con l’obiettivo di immaginare e scrivere una nuova politica. Assieme a Cesidio Pandolfi vi presentiamo “La via del Tratturo” 100 chilometri da Pescasseroli a Campobasso, alla scoperta delle grandi strade d’erba che collegavano l’Appennino abruzzese e il Tavoliere delle Puglie e venivano percorse dai pastori e delle loro greggi. In onda con noi anche l’oceanografo e ricercatore dell’OGS Manuel Bensi con cui abbiamo parlato della Giornata Mondiale degli Oceani, che ricorre l’8 giugno.
6/4/202444 minutes, 10 seconds
Episode Artwork

Puntata del 28.05.24

Si ritorna a parlare di cammini su Radio Capodistria! in questa puntata vi presenteriamo assieme a Giulia Massolino “Territori in movimento”, un cammino (ideato dallo scrittore Luigi Nacci) che si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno da Monfalcone a Gorizia, che ha l’obiettivo di immaginare e scrivere una nuova politica. In onda con noi anche il viandante e fotografo Riccardo Carnovalini, lo statista ed economista Fabrizio Barca, la giornalista a fondatrice di “Terre di Mezzo” Miriam Giovanzana, che prenderanno parte al cammino.
5/28/202447 minutes
Episode Artwork

Puntata del 21.05.2024

In questa puntata intervistiamo Laura Leonelli, la curatrice della mostra fotografica “Io non scendo”, al Magazzino delle idee di Trieste fino al 25 agosto. A seguire Cristiana Noacco ci presenta il suo nuovo libro “Timavo, Natisone, Isonzo” e Roby Mozetic, per tanti anni una delle voci dei nostri notiziari, è stato il protagonista dello spazio RC75.
5/21/202446 minutes, 29 seconds
Episode Artwork

Puntata del 14.05.2024

In questa puntata abbiamo intervistato Fabiana Martini, curatrice della rassegna “Rose Libri Musica Vino”, giunta alla XIII edizione, promossa dalla cooperativa sociale agricola Monte San Pantaleone e dall’Università degli Studi di Trieste, che si tiene tutti i venerdì di maggio nel roseto del Parco di San Giovanni di Trieste. Assieme a noi anche la mirmecologa e biologa Silvia Castro. Per la rubrica RC 75, abbiamo avuto il piacere di intervistare Daniela Ipsa, voce storica della nostra emittente fino al 2011.
5/16/202452 minutes, 45 seconds
Episode Artwork

Puntata del 07.05.2024

In questa puntata abbiamo presentato la terza edizione del Festival MAREinFVG, che animerà diversi luoghi costieri del Friuli-Venezia Giulia fino al 19 maggio e che ha come finalità quella di dare impulso alle eccellenze del territorio e favorire la conoscenza dell’economia del mare e del valore del sistema marittimo, scientifico e imprenditoriale nella regione. Assieme a noi l’Ad di MAREinFVG Lucio Sabbadini, il ricercatore Nicola Bressi e Denis Liva dell’associazione Sferasub. Protagonista dello spazio RC75 Andro Merkù, in onda sulla nostra emittente dal 1994 al 2014.
5/7/202450 minutes, 15 seconds
Episode Artwork

Puntata del 30.04.24

In questa puntata il teologo, scrittore e viaggiatore Andrea Bellavite ci presenta il nuovo libro “Gorizia e Nova Gorica. Due città in una” (ediciclo editore)”, in cui propone e racconta otto itinerari goriziani, rigorosamente senza confini, da percorrere possibilmente in bicicletta e a piedi, alla scoperta dell'incrocio di lingue e culture che caratterizza ogni angolo del territorio. A seguire con Bruna Passetti Flaibani (delegata regionale FIVI) vi presenteremo la Festa dei Vignaioli Indipendenti del FVG, che si terrà sabato 11 maggio a Cormons. Protagonista della rubrica Radio Capodistria 75 l’annunciatrice Rosi Simonovic, ai nostri microfoni fino al 1986.
5/2/202446 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

Puntata del 23.04.2024

In questa puntata Sergio Odoni ci presenta “Uomini Come Noi”, il mercatino solidale dell’usato di Cervignano del Friuli, un luogo da 500 metri quadrati dove si portano gli oggetti che non si utilizzano più, che vengono rinnovati e rimessi in “vendita” ad offerta libera. Ci siamo collegato con Lorella Rigonato e Sergio Nordio in spedizione con 7 classi nella laguna friulana per un’iniziativa collegata alla giornata mondiale della Terra. A seguire l’illustratrice Laura Gorlato, curatrice della mostra “The Botanical Act” visitabile alla Casa del Cinema di Trieste, un’esposizione dedicata ai protagonisti sempreverdi del mondo cinematografico. Protagonista della rubrica Radio Capodistria 75 il giornalista e critico musicale Mario Luzzatto Fegiz.
4/23/202448 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

Puntata del 09.04.2024

Trasmissione dedicata a: tematiche ambientali, sostenibilità e mobilità dolce.
4/9/202446 minutes, 35 seconds
Episode Artwork

Puntata del 02.04.2024

Ritorna a Zona 30 Andrea Maroè, cacciatore ed esploratore di alberi secolari e direttore scientifico di Giant Trees Foundation. A seguire, Alberto Fiorin, che il prossimo 25 aprile partirà in bici da Venezia lungo la Via della Seta, per ricostruire la storia di Marco Polo. In fine per la rubrica RC 75, avremo al telefono Mimmo Caccamo che potete ascoltare su Radio Capodistria da più di 20 anni con London Calling.
4/2/202447 minutes, 15 seconds
Episode Artwork

Puntata del 26.03.2024

In apertura, al telefono con noi, Sandra, una volontaria del primo centro italiano che cura e guarisce i pipistrelli in difficoltà (si trova a Fiume Veneto). A seguire Linda Maggiori, giornalista e blogger del Fatto Quotidiano, ci presenta il libro “Mamme ribelli” (Terra Nuova Edizioni) che racconta i comitati e i gruppi di ambientalisti che difendono i loro territori dall’inquinamento all’interno della rete MAMME DA NORD A SUD. Protagonista della rubrica RC 75: Alex Bini che ha lavorato e Radio e (Tv) Capodistria dal 1988 al 2000.
3/26/202445 minutes, 39 seconds
Episode Artwork

Puntata del 19.03.24

Abbiamo dedicato buona parte della puntata a “Fa' la cosa giusta!” la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che quest’anno festeggia 20 anni e si terrà a Milano dal 22 al 24 marzo. Ne abbiamo parlato con Miriam Giovanzana, direttrice editoriale di Terre di Mezzo, organizzatore della fiera e l’editor Luca dei Cas, che ci presenta “La fiera dei Grandi Cammini”, che si svolgerà all’interno dell’evento. Per la nostra rubrica Radio Capodistria 75 ospiteremo Francesca “Lina” Ricci, che ha trasmesso sulla nostra emittente dal 1978 al 1984 e che il 23 sarà una dei protagonisti della serata "Nostalgia" che si terrà al dancing Paradiso.
3/19/202445 minutes, 57 seconds
Episode Artwork

Puntata del 12.0.3.2024

In questa puntata torna a Zona 30 il ricercatore e docente di glaciologia Renato R. Colucci che ci racconta l’ultima spedizione in Groenlandia da cui è rientrato alcuni giorni fa. Assieme a noi anche Sara Terpin e Carlo Ghio di Slovely, che venerdì partecipenno ad un incontro relativo al progetto "Isonzo/Soča tra bellezza, storia ed opportunità future". Protagonista del nostro spazio “Radio Capodistria 75” Antonio Rocco, vicedirettore generale della RTV Slovenia per la Radio e la Televisione per la Comunità nazionale italiana autoctona fino al 2022.
3/12/202455 minutes, 34 seconds
Episode Artwork

Puntata del 05.03.2024

In questa puntata vi presentiamo il libro di Giuseppe Ungherese “Pfas. Gli inquinanti eterni e invisibili nell’acqua. Storie di diritti negati e cittadinanza attiva” (edito da Altreconomia). Al telefono con noi anche Aldo Rupel autore della guida “Il volto sloveno di Gorizia” che vuole promuovere la città attraverso il suo substrato multietnico caratterizzato da culture e tradizioni diverse e propone quattro itinerari in tre direzioni, lungo i quali conoscere luoghi, monumenti, edifici, targhe e contenuti legati alla millenaria presenza degli sloveni a Gorizia. Protagonista della rubrica Radio Capodistria 75: Maria Rosa Lojk Francesconi, voce della nostra emittente dal 1972 al 2002, ma non solo. Rosa era anche "la figlia della radio" perché nella sede di Radio Capodistria lei ci abitava da quando aveva 4 anni ( i suoi genitori erano allora i guardiani della radio).
3/5/202444 minutes, 23 seconds
Episode Artwork

Puntata del 27.02.2024

In questa puntata abbiamo intervistato la pastora Caterina De Boni, autrice del libro "A passo di Pecora" (Ediciclo) e assieme a Maddalena Giuffrida, direttrice artistica del progetto Carso Crea(t)tivo, vi abbiamo portato iin cammino fino al Borgo di Pliskovica nel laboratorio dello scalpellino Jernei Bortolato. In chiusura, lo spazio Radio Capodistria 75 è dedicato a Riccarda Casadei.
2/27/202446 minutes, 26 seconds
Episode Artwork

Puntata del 20.02.2024

In questa puntata abbiamo intervistato il glaciologo Renato Roberto Colucci (Istituto di Scienze Polari del CNR, Società Meteorologica Alpino - Adriatica). Assieme a Luisa Batistig vi abbiamo portato in camminata notturna sul Monte Matajur. Mauro Missana, ai microfoni della nostra emittente per 30 anni (dal 1993) è il protagonista dello spazio "Radio Capodistria 75".
2/20/202443 minutes, 42 seconds
Episode Artwork

Puntata del 13.02.2024

Il 13 febbraio è il #WorldRadioDay, la giornata mondiale della radio istituita dall'Unesco. A Zona 30 abbiamo celelbrato i 100 della radio, ma anche i 75 di Radio Capodistria ( il cui compleanno avverrà il 25 maggio) assieme a tanti amici: Sara Zambotti e Massimo Cirri (Caterpillar, M'illumino di Meno, Rai Radio 2), Maria Du Bessé ( Comunità Radiotelevisiva Italofona) Marcelo Ayala ( RAE Argentina) in collegamento dall'Antartide e Mario Ghersini, uno dei tecnici che nel lontano 1949 diede vita a Radio Capodistria.
2/13/202453 minutes, 17 seconds
Episode Artwork

Puntata del 06.02.2024

In questa puntata abbiamo parlato assieme a Federico Zadnich (Fiab Trieste Ulisse) di zone e città 30, cercando di sfatarne alcuni miti. Federico Spadini di Greenpeace Italia ci ha spiegato che cosa sono i biglietti climatici e in quali paesi europei vengono utilizzati. Infine la ricercatrice Gloria Bertoli ci ha presentato il primo centro di ricerca italiano sulla biodiversità (NBFC).
2/6/202445 minutes, 8 seconds
Episode Artwork

Puntata del 30.01.2024

In questa puntata il giornalista e scrittore Roberto Carvelli ci presenta il suo nuovo libro “La rivincita del naïf. Piccolo appello in difesa della semplicità”, pubblicato da Ediciclo Editore. Con la giornalista scientifica Simona Regina vi parliamo di “Alabarde Spaziali. 60 anni di Festival e Fantascienza a Trieste” mostra visitabile fino all’11 febbraio negli spazi espositivi del Castello di San Giusto. Con noi anche Giuseppe Ungherese di Greenpeace Italia che ci racconta gli esiti di una ricerca che ha trovato la presenza di microplastiche anche sui principali ghiacciai italiani.
1/30/202447 minutes, 6 seconds
Episode Artwork

Puntata del 23.01.2024

In questa puntata Cristina Noacco ci presenta il nuovo libro “Dolomiti. Alte vie per l'anima” (Gaspari Editore) con Monica Goti (Presidente Alpe Adria Cinema) si parla di sostenibilità ed accessibilità verso le categorie più fragili nella gestione dei grandi eventi quali il Trieste Film Festival ed in fine Alberto Fiorin ci racconta la sua nuova impresa: un viaggio in bici da Venezia a Pechino, lungo la Via della Seta, a 700 anni dalla morte di Marco Polo.
1/23/202444 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

Puntata del 16.01.2024

In apertura Nicoletta Romeo, direttrice artistica del Trieste Film Festival, ci presenta la 35^ edizione che quest’anno si svolgerà nel capoluogo giuliano dal 19 al 27 gennaio. A seguire Massimo Cirri, questa volta nelle vesti di autore assieme a Erika Rossi, del documentario “50 anni di CLU”, che ricostruisce la nascita della prima impresa sociale italiana, fondata a Trieste nel 1972 da Franco Basaglia. Nell’ultima parte "abbiamo raggiunto" in Antartide Marcelo Ayala, il collega della Comunità Radiotelevisiva Italofona, che in questo periodo trasmette in diretta ogni mattina dalla base antartica “Esperanza” per la radio pubblica argentina.
1/16/202445 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

Puntata del 09.01.2024

Abbiamo iniziato la puntata in compagnia del previsore meteo dell'Osmer Sergio Nordio. A seguire il divulgatore scientifico Federico Taddia che sarà protagonista assieme alla climatologa Elisa Palazzi di due incontri a Trieste il 13 gennaio (Magazzino 26) e il 14 gennaio (Libreria Lovat), in cui si parlerà di cambiamenti climatici e del loro nuovo libro “Bello mondo” (Mondadori). Assieme a noi anche Rino Lombardi, presidente dell’Associazione Culturale Museo della Bora che ci ha presentato il progetto "AltriTempi-Testimoni del clima".
1/9/202441 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

Puntata del 19.12.2023

Ultima puntata del 2023 di Zona 30. Abbiamo avuto il piacere di ospitare la glaciologa Florence Colleoni dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste, che ha seguito a Dubai la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28). Nella seconda parte, al telefono, Paola Cardinale di Evoluzione Nordic ed assieme a lei abbiamo scoperto le origini della “camminata nordica”, i suoi benefici, le attrezzature consigliate ed i luoghi ideali in regione in cui praticarla.
12/19/202344 minutes, 14 seconds
Episode Artwork

Puntata del 12.12.2023

Ritorna su Radio Capodistria Luca Gianotti, escursionista e guida, tra i fondatori della Compagnia dei Cammini, per presentarci la nuova edizione de “L’arte del camminare. Consigli per partire con il piede giusto” (Ediciclo). A seguire abbiamo raggiunto telefonicamente in Cile la politologa e naturalista Valeria Barbi, in viaggio da un anno e sei mesi lungo la Panamericana per il progetto Wane, che ha come obiettivo quello di documentare la perdita di biodiversità e il rapporto tra uomo e natura. Assieme a noi anche Andrea Chittaro, uno dei soci di Spaccio Pani, un nuovo panificio di Trieste che valorizza la filiera corta.
12/12/202345 minutes, 31 seconds
Episode Artwork

Puntata del 05.12.23

C’eravamo anche noi a Farmer & Artist il 2 dicembre al Mercato Coperto di Trieste. In questa puntata potrete ascoltare le interviste che abbiamo realizzato ad alcuni degli agricoltori sostenibili. Assieme a noi la fiduciaria di Slow Food Trieste Antonella Picinelli e il presidente di Gal Carso David Pizziga. Vi raccontiamo alcuni presidi Slow Food presenti all’evento (la Cipolla di Cavasso, il Vin de Rosa, la Varhackara, il Formaggio di Sacco, il Cavolo Capuccio di Collina) ed alcune eccellenze del territorio.
12/5/202346 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Puntata del 28.11.23

In questa puntata vi presentiamo l’edizione 2023 di Farmer & Artist, che quest’anno ospiterà più di 40 produttori agricoli sostenibili provenienti da Carso, Friuli, Istria e Balcani e che si terrà allo storico Mercato Coperto di Trieste, sabato 2 dicembre. A parlarcene Enrico Maria Milič e la presidente di Slow Food Trieste Antonella Picinelli. Silene Brandi di Trieste Senza Sprechi ci racconta l'iniziativa «Fare la differenziata per fare la differenza». Infine l'istruttore di alpinismo Paolo Cignacco ci parla della 1^ Giornata "Montagna Pulita" che si svolgera sabato 2 dicembre in Val Rosandra.
11/28/202348 minutes, 30 seconds
Episode Artwork

Puntata del 21.11.23

Al telefono con noi l’antropologo e cantastorie Enrico Maria Milič autore de "La locanda ai margini d'Europa", libro che narra la storia di amore e resistenza della famiglia Devetak, che da oltre 150 anni accoglie il mondo intero attorno a una tavola, in un piccolo borgo sul confine, diventando un richiamo anche per i Presidenti di Italia e Slovenia che, nel 2016, celebrarono proprio in quel luogo il pranzo della riconciliazione. Nella seconda parte si parla di moda sostenibile. Assieme a noi la muggesana Anna Masiello, ideatrice del marchio R-Coat nato riutilizzando ombrelli rotti per creare nuovi indumenti e Alice Fortuna, responsabile della comunicazione di Wrad, che oltre ad essere un marchio vuole essere un movimento che ridisegna la moda, a partire dalla sostenibilità.
11/21/202345 minutes, 31 seconds
Episode Artwork

Puntata del 07.11.23

Puntata dedicata al treno, a questo mezzo di trasporto sostenibile “ … luogo dove la realtà assume un aspetto sempre diverso da quello che ci si immaginava prima della partenza”. Abbiamo iniziato con Francesca Cosi e Alessandra Repossi fresche di pubblicazione “Dell’andare in treno e altre coincidenza”, una antologia che raccoglie 12 racconti di 12 grandi scrittori che hanno vissuto in modi differenti il viaggio in treno. A seguire, ritorna ai nostri microfoni Alberto Fiorin autore della “Guida ai migliori itinerari treni e bici”. Assieme a noi anche Romano Vecchiet , che da oltre vent’anni si sta occupando di storia e attualità delle ferrovie in Friuli Venezia Giulia.
11/14/202347 minutes, 21 seconds
Episode Artwork

Puntata del 07.11.23

Abbiamo iniziato la puntata con la linguista italiana Cecilia Robustelli ed assieme a lei presentato il libro “L’italiano e la sostenibilità” (edito dall’Accademia della Crusca e goWare), pubblicato in occasione della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. A seguire, al telefono con noi Sara Terpin di Slovely.eu (l’unico blog in italiano interamente dedicato alla Slovenia) e il fotografo "cacciatore" di aurore boreali Gabriele Menis.
11/7/202346 minutes, 52 seconds
Episode Artwork

Puntata del 31.10.2023

Al telefono con noi Maks Maltoni responsabile della programmazione della 23ima edizione del Trieste Science Plus Fiction, importante vetrina con le migliori produzioni di genere fantastico. Nella seconda parte lo scrittore Mario Ferraguti ci presenta la sua ultima pubblicazione: “L’alfabeto delle anime. Piccola incursione nell’aldilà” (Ediciclo Editore).
10/31/202338 minutes, 52 seconds
Episode Artwork

Puntata del 24.10.2023

Il Trieste Science+Fiction Festival si prepara per la sua 23^ edizione che si svolgerà dal 27 ottobre al 1° novembre 2023 che, come ogni anno, sarà un’importante vetrina con le migliori produzioni di genere fantastico, con oltre 50 anteprime mondiali, internazionali e nazionali e tre concorsi alla presenza di registi attori ed autori da tutto il mondo. In questa puntata di Zona 30 vi presentiamo MONDOFUTURO, una serie di incontri per parlare del mondo di domani con scienziati e scienziate. Ai nostri microfoni: Simona Regina, Giacomo Moro Mauretto, Serena Zacchigna e Dario Tonani.
10/24/202340 minutes, 53 seconds
Episode Artwork

Puntata del 17.10.2023

Dal 4 al 7 ottobre 2023 si è svolta la seconda edizione dell’evento “Noi camminiamo in Sardegna” che racconta un nuovo modello di turismo esperienziale da vivere in ogni periodo dell’anno, a passo lento, lungo i cammini, alla scoperta delle destinazioni di pellegrinaggio e dei magnifici borghi dell’Isola. Quindici gruppi, composti da camminatori esperti, giornalisti, content creator e fotografi, hanno percorso contemporaneamente quindici itinerari dell’Isola, per scoprire la sua anima autentica, a contatto con le comunità locali e le sue antiche tradizioni. Barbara Urizzi ha fatto parte del gruppo dedicato alla destinazione di pellegrinaggio di SANT'ANTIOCO e in questa puntata vi racconta com’è andata l’esperienza e che cosa ha scoperto di questa bellissima isola. Assieme a lei alcune delle persone incontrate durante l'evento: Miriam Giovanzana, Marco Maccarini, Marco Farris. Rosalba Cossu, Carlotta Puddu, Paolo Villa, Matteo Guglielmini, Roberta Ventura. L’evento è stato organizzato dall’Assessorato regionale del Turismo della Regione Sardegna, con la collaborazione della Conferenza episcopale sarda, l’editore “Terre di mezzo”, la fiera “Fà la cosa giusta!”, Cipnes e il Gist – Gruppo italiano stampa turistica ed ha ricevuto, per la coerenza del progetto con la mission ministeriale, il patrocinio del Ministero del Turismo.
10/23/202353 minutes, 39 seconds
Episode Artwork

Puntata del 10.10.23

In studio con noi lo scrittore Francesco Boer e l'antropologo Andrea Pilloni, autori del libro “ L’ecosistema in noi”, in cui centrale è l’idea di ecosistema, proprietà emergente che nasce dall’interazione di diversi elementi tra cui l’essere umano, che non va pensato come isola, ma tessuto che si annoda sul filo delle proprie relazioni. A seguire vi portiamo al MuMa di Sant’Antioco, un Museo del Mare, che è anche ostello, Centro di Educazione Ambientale alla Sostenibilità, certificato dal marchio Ecolabel. Ce ne parla la biologa e guida ambientale Carlotta Puddu.
10/10/202344 minutes, 20 seconds
Episode Artwork

Puntata del 10.10.23

In studio con noi lo scrittore Francesco Boer e l'antropologo Andrea Pilloni, autori del libro “ L’ecosistema in noi”, in cui centrale è l’idea di ecosistema, proprietà emergente che nasce dall’interazione di diversi elementi tra cui l’essere umano, che non va pensato come isola, ma tessuto che si annoda sul filo delle proprie relazioni. A seguire vi portiamo al MuMa di Sant’Antioco, un Museo del Mare, che è anche ostello, Centro di Educazione Ambientale alla Sostenibilità, certificato dal marchio Ecolabel. Ce ne parla la biologa e guida ambientale Carlotta Puddu.
10/10/202344 minutes, 20 seconds
Episode Artwork

Puntata del 03.10.2023

Anche quest’anno sono oltre 200 gli eventi collaterali della Barcolana che coinvolgeranno capoluogo giuliano e provincia, fino all’8 ottobre. In questa puntata ne scopriamo alcuni, quelli legati all’ambiente e alla sostenibilità. Assieme al presidente della Società Velica di Barcola e Grignano vi presentiamo il “Barcolana Sea Summit, momento unico per contribuire allo sforzo comune verso la sostenibilità e la rigenerazione del nostro pianeta, promuovendo una divulgazione scientifica basata sul dialogo multilaterale e azioni concrete. Assieme a noi anche Maurizio Spoto, responsabile dell’Area Marina Protetta di Miramare e Lisa Peratoner, coordinatrice delle attività divulgative dell’AMP. Con Fabrizio Masi parliamo della Barcolana in Bicicletta, mentre Diego Manna ci presenta il primo torneo del gioco da tavolo “Barkolana”. In fine il Maestro d’Ascia Matteo Cigainero ci invita al corso per l’autocostruzione di barche sostenibili in bamboo e tessuto.
10/3/202349 minutes, 3 seconds
Episode Artwork

Puntata del 26.09.2023

Abbiamo iniziato la puntata con l’alpinista e scrittore Vittorino Mason che ci ha presentato il nuovo libro “I custodi della montagna. Vite di ingegno, calli e silenzio” (Ediciclo). A seguire la glaciologa Florence Colleoni dell’OGS che ci ha raccontato “Instant 2023” conferenza internazionale che ha riunito a Trieste più di 250 ricercatori e ricercatrici da tutto il mondo, che si occupano di Antartide. Infine assieme a Fabrizia Savi dell’Area Science Park e Renato Roberto Colucci presidente della Società Meteorologica Alpino- Adriatica vi abbiamo raccontato alcune iniziative di Sharper, il progetto con cui la città di Trieste parteciperà il 29 settembre alla Notte Europea dei Ricercatori.
9/26/202348 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

Puntata del 19.09.2023

Con l’avvio del palinsesto autunnale ritorna Zona 30, la trasmissione dedicata alle tematiche ambientali di Radio Capodistria, in onda ogni martedì alle ore 11. In studio con noi Alessandro Ruzzier regista del film “Il tempo delle lucciole”, in cui ci si interroga su com’è cambiato il paesaggio del Friuli-Venezia Giulia dopo la dissoluzione della civiltà contadina e l’avvento dei campi coltivati in modo intensivo. A seguire Federica Ferraio di Green Peace Italia che ci presenta la campagna per dire “Stop agli allevamenti intensivi”. In fine Martina Pluda e Athina Krokos che per i 3 anni di Vegan Meetup Trieste hanno presentato alcuni giorni fa il sito internet “Viva veg e po bon!”.
9/19/202342 minutes, 53 seconds
Episode Artwork

Puntata del 30.04.24

In questa puntata il teologo, scrittore e viaggiatore Andrea Bellavite ci presenta il nuovo libro “Gorizia e Nova Gorica. Due città in una” (ediciclo editore)”, in cui propone e racconta otto itinerari goriziani, rigorosamente senza confini, da percorrere possibilmente in bicicletta e a piedi, alla scoperta dell'incrocio di lingue e culture che caratterizza ogni angolo del territorio. A seguire con Bruna Passetti Flaibani (delegata regionale FIVI) vi presenteremo la Festa dei Vignaioli Indipendenti del FVG, che si terrà sabato 11 maggio a Cormons. Protagonista della rubrica Radio Capodistria 75 l’annunciatrice Rosi Simonovic, ai nostri microfoni fino al 1986.
9/18/202346 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

Wane, Giro (forestale) d’Italia, Fluxjudri

Nell’ultima puntata della stagione ritorna in onda con noi la viaggiatrice, politologa e naturista Valeria Barbi, in viaggio da quasi un anno lungo la Panamericana per il progetto Wane, che ha come obiettivo quello di documentare la perdita di biodiversità e il rapporto tra uomo e natura. A seguire il giornalista e dottore forestale Luigi Torregiani inventore del “Giro forestale d’italia” un insieme di articoli in cui ha raccontato tappa dopo tappa, salita dopo salita, le foreste attraversate dalla carovana del Giro d’Italia. Infine, assieme a noi anche Elena Gasparin, vicepresidente dell’associazione Judrio che per il primo anno ha organizzato l’evento Fluxjudri, dedicato la fiume che nasce nel massiccio del Colovrat, tra Slovenia e Italia.
6/15/202346 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

Cammini D’Italia, Maredirefare

Reduci dall'iniziativa “Sicilia a piedi e in bicicletta” di Terre di Mezzo Editore, vi raccontiamo i numeri dei Cammini nel Sud, resi noti a Messina il 27 maggio e vi presentiamo Davide Nanna, il fondatore di Cammini D’Italia, la più grande community italiana dedicata al trekking. Assieme a noi anche Rino Lombardi del Museo della Bora che ci parla dell’iniziativa Boramata e Serena Zunino, ricercatrice dell’Ogs, ideatrice dell’aperitivo scientifico che si terrà il 6 giugno all’Antico Caffè San Marco dal titolo “Una finestra sul futuro degli oceani: il Laboratorio Naturale di Panarea” (entrambi gli appuntamenti rientrano tra le iniziative di MareDireFare - Festival dell'Oceano).
5/30/202342 minutes, 4 seconds
Episode Artwork

Il Bosco delle Api, Maredirefare

Con noi Martina Borghi, responsabile della Campagna Foreste di Greenpeace Italia, ci racconta il nuovo progetto “Il Bosco delle api” che mira a creare una “food forest”, nella periferia di Cremona. A seguire Maurizio Spoto, direttore dell’Area Marina Protetta di Miramare, ci presenta MareDireFare - Festival dell’Oceano, che inaugurerà la sua terza edizione il 24 di maggio. Assieme alla ricercatrice dell’OGS Alessandra Davanzo vi invitiamo all’Aperitivo Scientifico che si terrà al Caffè San Marco.
5/23/202346 minutes, 14 seconds
Episode Artwork

Acqua, Aeson, San Giacomo in Bici

In questa puntata vi raccontiamo assieme a Roberta Sodomaco com’è andata la prima edizione del Festival dell’Acqua di Staranzano, che si è concluso domenica 14 maggio, dopo aver proposto per 4 giorni: talk scientifici e divulgativi, concerti, spettacoli teatrali, reading, laboratori e molto altro. Erica Cotic di 360 MTB ci presenta “San Giacomo in bici”, un nuovo festival dedicato alla bicicletta, che si terrà domenica 21 maggio a Trieste. Abbiamo parlato con Raffaella Fort di alcuni appuntamenti dedicati all'ambiente e rivolti ai più giovani, che si tengono nella nuova biblioteca di Melara e assieme a Devid Strussiat de “Il suono del selvatico”, laboratorio di raccolta e trasformazione creativa di suoni in natura, proposto dal festival di land art Aeson.
5/16/202346 minutes, 22 seconds
Episode Artwork

Via Flavia, Keep Clean and Run, Rose Libri Musica Vino

Abbiamo iniziato la puntata con Diego Masiello, autore assieme ad Alberto Fiorin della guida “La via Flavia a piedi” (Ediciclo Editore), percorso di 116 km da Muggia ad Aquileia. A seguire l’eco-runner e divulgatore scientifico Roberto Cavallo, ci racconta com’è andata l’edizione 2023 di Keep Clean an Run, evento di plogging a tappe, partito il 29 aprile dalla Marmolada, che si è concludo il 5 maggio ai laghi del bergamasco. Infine Fabiana Martini ci presenta l’edizione 2023 di “Rose Libri Musica Vino” che si tiene per 4 venerdì di seguito, al Roseto del Parco di San Giovanni di Trieste, fino al 26 maggio.
5/12/202346 minutes, 2 seconds
Episode Artwork

Ricercatori in cammino, keep clean and run, viaggio per la pace

Abbiamo iniziato la puntata raccontandovi "Passi verso la neutralità climatica" iniziativa di Area Science Park di Trieste, che in occasione della Giornata della Terra ha organizzato un’escursione scientifico-naturalista per parlare di ricerca e innovazione. A dirci com’è andata ci sono Sara Zambotti di Rai Radio2 (testimonial e ospite speciale) e Anna Sirica, direttore di Area Science Park. A seguire l’eco-runner e divulgatore scientifico Roberto Cavallo che ci introduce la nuova edizione di Keep Clean and Run, l’eco maratona (evento di plogging) al via il 29 aprile. In fine l’artista, docente universitaria e ciclista Laura Morelli ci presenta LA MORE, viaggio per la pace, in bici da Milano a Leopoli.
4/25/202345 minutes, 14 seconds
Episode Artwork

Parole di bellezza - quarta puntata ( Menaggio - Lenno)

Che sapore ha la felicità? Quello della pioggia battente che inaspettatamente scompare e lascia il posto a un sole caldo e a una luce magica sulla sponda occidentale del ramo del lago di Como. Un entusiasmo nuovo ha accompagnato questo tratto sul golfo di Venere che fino a oggi vince il premio come miglior tratto Menaggio - Lenno. Percorsi tra i borghi, a mezza costa, sulle ripide salite di collegamento tra i vari livelli ci hanno regalato attimi di decisa meraviglia. Da Griante attraversando tutto il comune della Tremezzina, da Rogaro a Mezzegra, abbiamo raggiunto il battistero di Lenno e poi proseguendo per il lungolago la Villa del Barbianello appartenuta a Guido Monzino, esploratore e alpinista italiano che prima di morire nel 1988 ha ceduto al FAI l'accesso al suo personalissimo mondo. Le storie di Gigliola, i canti degli alpini di Griante, i racconti di Concetta della Pro Loco e le rievocazioni di Annalisa ci hanno guidato in questa bella lezione d'accoglienza e voglia di condividere la propria storia fatta anche di breasola della Valtellina, castagne della pieve di Lenno, bisciola, lavarello e persico in tutte le salse. A ogni passo viene un po' di nostalgia e insieme il desiderio di sapere cos'altro si nasconde dietro i km (ormai pochi) che ci separano da Como. Domani le previsioni svizzere sono clementi, quelle italiane ci vanno giù pesanti. Via al totometeo!
4/25/202327 minutes, 45 seconds
Episode Artwork

Parole di bellezza - terza puntata ( Dongo - Menaggio)

Che rumore fa una giornata di cammino sotto la pioggia? Certamente quello di: "Giorgio quanto manca all'arrivo?" ripetuto a ogni km e anche quello delle castagne che si schiacciano sotto gli scarponi e anche quello delle scarpe più leggere che scivolano sui sampietrini della risciada e poi anche quello dell'acqua che cade nei fiumi in corsa verso il lago. Insomma fa tanto rumore! Abbiamo camminato per 17.5 km insieme alle camminanti dell'“Ottobre in rosa” promosso dall'ATS della Montagna per la prevenzione dei tumori femminili, lasciandoci alle spalle il Museo della Fine della Guerra, Dongo dove è avvenuta la cattura di Mussolini. Al Museo della barca lariana di Pianello abbiamo invece scoperto le proporzioni utili di un'imbarcazione affinché Lucia Mondello, salutando i monti, potesse sporgersi e adagiare la mano nell'acqua: sicuramente doveva essere una barca mooolto bassa!. Di lì dritti all'obiettivo passando per Cremia, il castello di Rezzonico, la chiesetta dei Re Magi, le rovine romane di San Siro e poi l'agognata Menaggio. Fradici ma ripagati dalla nostra determinazione ci prepariamo a scoprire se la pioggia oltre a fare rumore, poi dopo un po' passa.
4/25/202326 minutes, 44 seconds
Episode Artwork

Parole di bellezza - seconda puntata ( Dascio-Dongo)

È partita la prima tappa del cammino sulla via Francigena Renana. Ci hanno separato dall'arrivo a Dongo circa 18 km e nel frattempo abbiamo fatto un carico di bellezza che non immaginavamo affatto. Abbiamo goduto di paesaggi pastellati che ci hanno accompagnati fino alla chiesa di San Miro prima, e poi nell'ordine a Sorico - Gera - Domaso - Gravedona e Dongo. Le parole di Arnaldo, Alberto, Melissa, Alessandra ci hanno fatto strada lungo questo percorso fatto di tanta storia, cultura e bellezza. Fatto anche di storie di emigrazione al contrario dal nord al sud e di pescatori che restano sul lago da quattro generazioni. Cosa sarebbero i luoghi se non ci fosse chi se ne innamora perdutamente custodendone anche gli anfratti più intimi, vivendone la contraddizione, guardandoli a ogni passo come se fosse sempre la prima volta e rinnovando ogni giorno la scelta di restare? Piccole storie cucite a mano pezzo dopo pezzo ci hanno restituito un bel quadro che stiamo scoprendo km dopo km.
4/25/202326 minutes, 10 seconds
Episode Artwork

Parole di bellezza - quinta puntata ( Carate Iurio - Como)

I nostri quasi 70 km sono giunti a compimento. Anche se domani ci allungheremo un po' alla scoperta della città, abbiamo finalmente raggiunto Como. Da Lenno dritti a Carate Urio in bus per via di lavori in corso all'altezza di Colonno e poi da lì abbiamo proseguito il nostro percorso a piedi. Primissima sosta Santa Marta, chiesa romanica con degli affreschi risalenti al 1600 che ha alle spalle lo splendido riflesso del lago e di fronte il vecchio cimitero di Carate. L'odore della terra bagnata e dei comignoli che fumavano tra i borghi ci hanno guidato alla volta Moltrasio e poi verso Cernobbio, passando per Villa D'Este e per il giardino della Valle di Nonna Pupa. Una donna tenace e resistente che ha saputo trasformare l'argine secco e inquinato di un fiume in un'oasi naturale a disposizione della comunità. I racconti di Giovanna, presidente del Museo della Seta di Como, ci hanno accompagnato alla scoperta della storica tradizione dell'industria tessile comasca. Da Villa Bernasconi passando per il Museo didattico della Seta abbiamo vissuto proprio quei luoghi che hanno fatto la storia dello sviluppo economico, sociale e urbano della città.
4/25/202327 minutes, 42 seconds
Episode Artwork

Parole di bellezza - quinta puntata ( Carate Iurio - Como)

I nostri quasi 70 km sono giunti a compimento. Anche se domani ci allungheremo un po' alla scoperta della città, abbiamo finalmente raggiunto Como. Da Lenno dritti a Carate Urio in bus per via di lavori in corso all'altezza di Colonno e poi da lì abbiamo proseguito il nostro percorso a piedi. Primissima sosta Santa Marta, chiesa romanica con degli affreschi risalenti al 1600 che ha alle spalle lo splendido riflesso del lago e di fronte il vecchio cimitero di Carate. L'odore della terra bagnata e dei comignoli che fumavano tra i borghi ci hanno guidato alla volta Moltrasio e poi verso Cernobbio, passando per Villa D'Este e per il giardino della Valle di Nonna Pupa. Una donna tenace e resistente che ha saputo trasformare l'argine secco e inquinato di un fiume in un'oasi naturale a disposizione della comunità. I racconti di Giovanna, presidente del Museo della Seta di Como, ci hanno accompagnato alla scoperta della storica tradizione dell'industria tessile comasca. Da Villa Bernasconi passando per il Museo didattico della Seta abbiamo vissuto proprio quei luoghi che hanno fatto la storia dello sviluppo economico, sociale e urbano della città.
4/24/202327 minutes, 42 seconds
Episode Artwork

Parole di bellezza - prima puntata

Prima puntata della miniserie "Parole di Bellezza", registrata in cammino lungo lo splendido tracciato dell'antica via Regina da Dascio a Como, tratto della più ampia Via Francigena Renana, importante percorso storico transalpino di circa 300 km. Il gruppo dei pellegrini comunicatori che vi raccontano il viaggio è composto da: Rosario Tronnolone (Radio Vaticana), Loredana Cornero (presidente Associazione Viandando), Barbara Urizzi (Radio Capodistria), Tiziana Bartolini (direttrice Noidonne), Serena Merico (blogger e comunicazione social), Sergio Valzania (Radio Inblu – 2000), Gaia Ferrara (direttrice di Viandando), oltre ai due volontari dell’associazione Iubilantes Giorgio Costanzo e Ambra Garancini.
4/24/202311 minutes, 46 seconds
Episode Artwork

Orsi, sciacalli dorati e cammini lungo il confine

Ritorna a Radio Capodistria il ricercatore Stefano Filacorda, con cui nel corso degli anni abbiamo avuto il piacere di costruire interessanti puntate dedicate a diversi animali selvatici tra cui: orsi, sciacalli dorati, lupi, cinghiali. A seguire la scrittrice naturalista e alpinista Sara Segantin ci presenta il suo romanzo “Il cane d’oro”. Con noi anche Matteo Carli dell’associazione Altrememorie che lancia un appello anche dai nostri microfoni: cercasi studenti e studentesse per partecipare ad un cammino lungo la linea di confine italo-sloveno e costruire una nuova narrazione.
4/18/202345 minutes, 33 seconds
Episode Artwork

Manuale delle piste ciclabili, Alpe Adria Trail

Abbiamo iniziato la puntata con il tecnico della ciclabilità Sergio Deromedis, autore de "Il manuale delle piste ciclabili e della ciclabilità" (Ediciclo) in cui l'autore pone l'attenzione sul fatto che pianificare, progettare e promuovere le infrastrutture ciclabili non sia affatto un costo né un fastidio, ma un vantaggio anche economico per la collettività. A seguire Alberto Fiorin autore di “Guida ai migliori itinerari treni e bici”, che questa volta però ci ha raccontato il suo recente viaggio a piedi sull’Alpe Adria Trail da, Cividale del Friuli a Doberdò del Lago.
4/11/202347 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

Italia Paese di Cammini, Il Cammino dei Briganti in bici

In Italia cresce il numero di cammini ben strutturati e delle persone, in maggioranza donne, che li percorrono interamente. Con una ricaduta economica anche sui territori attraversati: nel 2022 il passaggio di camminatori ha prodotto almeno un milione di pernottamenti documentati. Ne parleremo con Luca Dei Cas, editor della redazione Percorsi Terre di Mezzo. A seguire si parla del Cammino dei Briganti, al confine tra Abruzzo e Lazio, che di recente è raddoppiato nel suo itinerario e da poco è diventato percorribile anche in mountain bike. A parlarcene Luca Gianotti, il suo ideatore.
4/4/202347 minutes, 6 seconds
Episode Artwork

Siccità, Pordenone Docs Fest, Be-Hive

Abbiamo iniziato la puntata collegandoci con Simona Savini di Greenpeace Italia, per parlare di acqua e di siccità e per conoscere le loro proposte concrete per affrontare il problema. A seguire Riccardo Costantini, curatore di Pordenone Docs – Le voci del documentario, che si terrà dal 29 marzo al 2 aprile e di cui abbiamo approfondito il manifesto green, fatto di impegni e azioni concrete per misurare la sostenibilità del festival. Infine, assieme al “game designer” Diego Manna e all’insegnante Marco Nevyjel abbiamo scoperto il gioco da tavolo “Be Hive”, realizzato dalla 5° A dell’istituto Deledda - Fabiani di Trieste, incentrato sul mondo delle api, che esplora tutto quello che c’è dietro un vasetto di miele.
3/28/202350 minutes, 21 seconds
Episode Artwork

Geografie Festival, Fa' la cosa giusta!

Iniziamo la puntata con Gian Mario Villalta, direttore artistico di Geografie Festival, che si terrà dal 22 al 26 marzo a Monfalcone (Go) e che anche quest’anno proporrà prestigiosi incontri, letture e iniziative, in stretta relazione con i territori, in ascolto e scoperta. A seguire la giornalista e scrittrice Elisa Cozzarini che proprio a Geografie Festival presenterà il suo libro “Passeggiate d’acqua, 35 itinerari tra ruscelli, fiumi e laghi del Friuli Venezia Giulia”. Con noi anche Luca Dei Cas, editor della redazione Percorsi Terre di Mezzo, per presentarci la 19^ edizione di “Fa’ la cosa giusta!” la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si terrà a Milano dal 24 al 26 marzo.
3/21/202352 minutes, 11 seconds
Episode Artwork

Alessandra Beltrame, pecora carsolina-istriana

Ospite in studio la giornalista e scrittrice Alessandra Beltrame che ci ha presentato il nuovo libro “Il viaggio delle donne, piccolo manifesto al femminile sul cammino della vita” (Ediciclo). Un libro che parla di donne in viaggio e del viaggio delle donne, un percorso faticoso e lento per l’indipendenza, i diritti e la parità di genere. A seguire, al telefono con noi, Andrea Stoka (Fattoria didattica Asino Berto) che ci ha raccontato com’è andata l’iniziativa #adottiAMO2023, in cui si poteva adottare un agnellino di pecora carsolina – istriana, razza autoctona oggi Presidio Slow Food.
3/14/202348 minutes, 57 seconds
Episode Artwork

Che cosa sono le comunità energetiche?

In questa puntata abbiamo cercato di capire che cosa sono le comunità energetiche: come vengono costituite, da quali soggetti, come funzionano praticamente e quali sono i loro benefici. Ne abbiamo parlato con Chiara Brogi, la referente per le comunità energetiche di Enostra. Assieme a noi anche Carlo Borgomeo (presidente della Fondazione Con il Sud) e Anna Riccardi (presidente della Fondazione Famiglia di Maria) che ci hanno raccontato com’è nata, nella periferia est di Napoli, la prima comunità energetica e solidale in Italia, un progetto di lotta alla povertà energetica che coinvolgerà 40 famiglie.
3/7/202345 minutes, 54 seconds
Episode Artwork

Chi possiede i frutti della terra

Mangiamo poche specie vegetali e pochissime varietà, tutte uguali le une alle altre. Esteticamente perfette. È un fatto naturale? È un fatto neutro e senza conseguenze? Ne parliamo con Fabio Ciconte, scrittore ambientalista e co-fondatore dell’Associazione Terra! presentandovi il suo ultimo libro “Chi possiede i frutti della terra” (Laterza). A seguire Anna Andriani, presidente dell’associazione Senza Confini Brez Meja ODV, nata per diffondere il commercio equo e solidale e Valentino Riva, volontario del progetto Ugorà - urban gardening ora.
2/28/202350 minutes, 58 seconds
Episode Artwork

Il mondo di sotto, The Lady Bike, il Gatto Selvatico

Iniziamo la puntata con l’artista triestina Lorena Matic, ideatrice della mostra “Il mondo di sotto” che proprio il 21 febbraio verrà inaugurata a Capodistria, al palazzo Gravisi Buttorai. A seguire, ci ha raggiunto in studio “The Lady Bike” Chiara Meriani, giornalista e cicloguida, per parlarci del nuovo progetto “TriesteMia rooms&bikes”. Assieme a noi anche la guida naturalistica Tiziano Fiorenza, coautore, assieme a Lucio Tolar e Nicola Tomasi, del libro “Il fantasma dei boschi nelle nostre montagne. Il gatto selvatico europeo”.
2/21/202348 minutes, 3 seconds
Episode Artwork

Giornata Nazionale del Risparmio Energetico

In questa puntata i colleghi di Rai Radio 2 Sara Zambotti e Massimo Cirri ci presenteranno “M’illumino di meno”, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, che si terrà in Italia il 16 febbraio ed è promossa annualmente dal programma Caterpillar. A seguire Alessandro Ronca, ideatore e direttore scientifico del Parco dell’Energia Rinnovabile (Tr) ed autore del libro “Vivere senza bollette”. Assieme a noi anche Nicola Narbone del collettivo Techno Cluster, che il 16 di febbraio aderisce a “M’illumino di meno” organizzando un appuntamento al Teatro Miela di Trieste dedicato a tecnologia, sperimentazione e divertimento, a basso impatto energetico. Anche Zona 30 aderisce assieme alla Comunità Radiotelevisiva Italofona all’iniziativa.
2/14/202346 minutes, 12 seconds
Episode Artwork

Museo della Bora, Vaia Cube a San Valentino

In questa puntata vi portiamo a visitare il Museo della Bora, l’originale spazio triestino inaugurato nel 2004, che oltre ad essere un museo è anche un laboratorio ed una vetrina per scoprire ogni aspetto riguardante il vento più famoso d’Italia. Assieme a noi anche Federico Stefani, della start up Vaia Cube, l’amplificatore naturale di suoni per smartphone, realizzato con legno di recupero. Federico ci presenta i nuovi cubi che a San Valentino potranno essere personalizzati con le proprie canzoni del cuore.
2/8/202340 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

In diretta dall’Antartide, “Per ritrovarti devi prima perderti"

In questa puntata abbiamo raggiunto telefonicamente in Antartide Marcelo Ayala, il collega della Comunità Radiotelevisiva Italofona che dall’inizio dell’anno trasmette in diretta ogni mattina dalla base antartica “Esperanza”, per la radio pubblica argentina. A seguire, assieme a noi, il geografo, esploratore e scrittore Franco Michieli che ha pubblicato recentemente il libro “Per ritrovarti devi prima perderti” (Ediciclo), una guida in cui offre sia basi tecniche che filosofiche per l’orientamento naturale.
1/31/202350 minutes, 58 seconds
Episode Artwork

Quanto vale un petalo?, Mare Caldo, Museo della Bora

Abbiamo iniziato la puntata con il giornalista Maurizio Bekar (Curiosi di Natura) e l’intervista alla giovane ricercatrice slovena-italiana Tadeja Savi. A seguire Alessandro Giannì, Direttore delle Campagne di Greenpeace Italia, ci ha presentato la mostra fotografica “Mare Caldo, immagini di un mare che cambia” che sarà visitabile a Trieste in Fittke dal 25 gennaio al 5 febbraio. Assieme a noi anche Rino Lombardi, l’ideatore del Museo della Bora di Trieste.
1/24/202354 minutes, 9 seconds
Episode Artwork

Milano “zona 30”, Trieste Film Festival

Entro la fine del 2023 Milano diventerà tutta “zona 30”, ne parliamo assieme all’urbanista Matteo Dondè, cercando di scoprire i vantaggi ambientali e in termini di “sicurezza” di questa scelta, oltre ad immaginare come potrebbe trasformarsi la città nel giro di qualche anno. A seguire, con Nicoletta Romeo e Carolina Stera, vi presententiamo l’edizione 34 del Trieste Film Festival, che si terrà nel capoluogo giuliano dal 21 al 28 gennaio. Oltre alle maggiori novità di quest’anno, vi raccontiamo alcuni eventi collaterali, tra cui le passeggiate urbane che ci porteranno alla scoperta delle location dei film e delle fiction di spionaggio girate a Trieste ed in uno dei rioni simbolo della realtà operaia triestina, ossia San Giacomo.
1/17/202348 minutes, 9 seconds
Episode Artwork

Meteo, meteoropatici e climalternanti!

Prima puntata del 2023 in cui abbiamo ritrovato il previsore meteo dell’Osmer Sergio Nordio e assieme a lui cercato di capire com’è stato l’anno appena trascorso dal punto di vista del meteo. Assieme alla dottoressa dell’azienda Sanitaria del Friuli Centrale Silla Stel abbiamo parlato di meteoropatica e dunque di come gli influssi climatici possono incidere sulla nostra condizione psico-fisica. Assieme a noi anche l’ingegnere ambientale Stefano Caserini, coordinatore del sito climalternanti.it e autore di numerose pubblicazioni tra cui: “Sex and the climate, quello che nessuno vi ha ancora spiegato sui cambiamenti climatici” .
1/10/202349 minutes, 40 seconds
Episode Artwork

Il confine che se ne va!

Il 31 dicembre si festeggerà la caduta dei confini tra Slovenia e Croazia ed in diversi valichi ci saranno alcune piccole iniziative spontanee per celebrare IL CONFINE CHE SE NE VA! Noi oggi festeggeremo con chi questo confine lo percorre frequentemente, chi per intraprendere un cammino (Luigi Nacci), chi per andare a lavorare (Daniele Kovačić), chi per accompagnare i ciclo viaggiatori lungo la Parenzana (Fabrizio Masi).
12/27/202238 minutes, 23 seconds
Episode Artwork

L’Alveare che dice sì, Gianni Pasin

Abbiamo iniziato la puntata parlandovi de “L’Alveare che dice sì” un progetto che sta diffondendo in Italia un modello di acquisto etico e sostenibile, permettendo a chiunque di fare la spesa online, direttamente dai piccoli produttori del territorio e acquistando prodotti freschi, genuini e a chilometro zero. Al telefono con noi Sara Messina, la responsabile dell’alveare di Trieste. A seguire Gianni Pasin, ci ha presentato il suo libro autobiografico “Tanto di cappello”, in cui l’imprenditore fondatore di Master italia, racconta la storia di 25 anni di successo, i suoi viaggi attorno al mondo, (considerando il lavoro un mezzo per incontrare culture diverse, immergersi nelle usanze e nei costumi dei popoli) e il desiderio di trasmettere alle future generazioni un messaggio di speranza; desiderio che ha portato Pasin a sposare una nuova causa: quella della sostenibilità.
12/20/202242 minutes, 34 seconds
Episode Artwork

Progetto "Incircle", indagine “Carrelli di Plastica"

Assieme a Fabrizia Salvi, project manager di Area Science Park, vi parleremo del progetto “Incircle” dedicato alla diffusione dei principi dell’economia circolare nella pianificazione di un turismo sostenibile. A seguire, ritorna a Zona 30 il ricercatore e attivista di Greenpeace Giuseppe Ungherese, questa volta per l’indagine “Carrelli di plastica”, che ha come obiettivo comprendere come i supermercati italiani stanno affrontando il problema legato all’abuso degli imballaggi in plastica monouso.
12/14/202246 minutes, 17 seconds
Episode Artwork

Farmer & Artist 2022

Lo scorso fine settimana eravamo al Mercato coperto di Trieste per seguire la quarta edizione di “Farmer & Artist" evento organizzato da Slow Food Trieste e Gal Carso dedicato alle eccellenze del nostro territorio. Durante la puntata potrete ascoltare le interviste a: Joel Mrvcic della azienda agricola Jnzk, Filippo Bortolon di B-Orto Peppers, Noris Colja di Woman Vision, Peter Radovič dell’azienda Radovič di Aurisina, Michele Campagnolo del Birrificio artigianale Campagnolo, Andrea Antonič della Fattoria didattica Asino Berto, Fausto Settimi produttore del Miele di Marasca, Ivana Podobnik della brew firm Thrst e Maurizio Tondolo del Laboratorio Latterie Turnarie.
12/7/202248 minutes, 47 seconds
Episode Artwork

Sirene e Cocai, Farmer & Artist, Greenpeace Italia

Ritorna in studio Diego Manna di White Cocal Press, questa volta in compagnia di Sabrina Gregori e Chiara Gelmini, si hanno presentato la nuova divertente pubblicazione “Sirene e cocai: il rapporto tra donne e uomini triestini”, ma anche il nuovo “Le cronache della biosfera”, nato per esplorare giocando i sentieri della Riserva di Biosfera Unesco di Miramare. A seguire Enrico Maria Milic con cui abbiamo parlato di "Farmer & Artist" iniziativa di eccellenze del territorio, organizzata da Trieste.Green che si svolgerà al mercato coperto il 3 dicembre. Assieme a noi anche Giancarlo Sturloni, responsabile della comunicazione di Greenpeace Italia, che ci ha presentato un nuovo studio su come tv e quotidiani trattano la crisi climatica.
11/30/202246 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

Cop 27, Wane – We Are Nature Expedition

Questa volta a parlarci di Cop 27, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, sarà la glaciologa dell’OGS Florence Colleoni, che ci racconta la sua esperienza a Sharm El- Sheikh. Ritorna assieme a noi la viaggiatrice, politologa e naturalista Valeria Barbi, in viaggio da luglio scorso lungo la Panamericana per il progetto Wane, che ha come obiettivo quello di documentare la perdita di biodiversità e il rapporto tra uomo e natura.
11/23/202243 minutes, 39 seconds
Episode Artwork

Cop 27, Vegan Meetup, Festival Fin Da Piccoli

In questa puntata abbiamo avuto il piacere di ospitare telefonicamente Simona Abbate, campaigner clima ed energia per Greenpeace Italia e, commentare assieme a lei le ultime giornate di Cop 27, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si sta tenendo a Sharm el- Sheikh (fino al 18 novembre). Assieme a Giorgio Tamburlini, Presidente del Centro per la Salute del Bambino di Trieste, abbiamo raccontato il convegno nazionale “Tutti giù per terra. L’attenzione all’ambiente come scelta essenziale di una comunità che educa”. Assieme a noi anche Martina Pluda di Vegan Meetup con cui abbiamo parlato della giornata mondiale del veganismo.
11/16/202239 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

Cop27, Festa di San Martino, Sardegna Terra di Cammini

In questa puntata si parla di COP27, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici iniziata domenica a Sharm el- Sheikh, dove si terrà fino al 18 novembre, sotto la presidenza dell’Egitto. Ne abbiamo parlato con il ricercatore e docente Giorgio Vacchiano, che da anni studia modelli di simulazione in supporto alla gestione forestale sostenibile. Nella seconda parte, in occasione della Festa di San Martino, Alice Noel Fabi ci racconta alcune iniziative sul Carso di Trieste.Green. In chiusura, Luca dei Cas, editor della collana Percorsi, ci presenta la seconda edizione di "Sardegna, Terra di Cammini tutto l'anno" che si terrà a Milano l'11 e 12 novembre.
11/11/202241 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

Franco Malerba il primo astronauta italiano, Trieste Science+Fiction Festival

In questa puntata abbiamo avuto il piacere di intervistare Franco Malerba, il primo astronauta italiano della storia. Nel trentennale del suo volo nello spazio, sarà ospite del Trieste Science + Fiction Festival il 6 novembre. A seguire, Francesco Ruzzier, responsabile della comunicazione di Science + Fiction, la cui cerimonia di apertura è avvenuta il 1° di novembre al Politeama Rossetti, al termine della quale è stato proiettato il film “The Visitor From the Future” di François Descraques.
11/2/202247 minutes, 44 seconds
Episode Artwork

Missione Antartide, Teatro Sotterraneo, Via Regina

In questa puntata abbiamo intervistato la glaciologa dell'OGS Florence Colleoni che ha ci raccontato l'ultima missione in Antartide, condotta la scorsa primavera, a bordo della rompighiaccio italiana "Laura Bassi" e ci ha condotti alla scoperta del continente di ghiaccio, tra sfide logistiche e condizioni meteo estreme. Con noi anche Loredana Cornero dell'associazione Viandando, ci racconta il viaggio a piedi sulla Via Regina, a cui ha partecipato anche Radio Capodistria, che a breve diventerà una trasmissione radiofonica di 5 puntate. A seguire l'artista Lorena Matic ci ha presentato la mostra “Ethos - Teatro Sotterraneo”, la cui inaugurazione è avvenuta il 26 ottobre al Kulturni dom di Gorizia. La mostra rientra nell'articolata rassegna "Questa Volta metti in scena... il Mondo di sotto", giunta alla 18^edizione, dedicata al paesaggio sotterraneo, fatto di grotte, abissi e labirinti, e al fenomeno del carsismo, caratteristica identitaria dei nostri territori.
10/28/202240 minutes, 50 seconds
Episode Artwork

Biodiversità e cambiamenti climatici secondo David Monacchi e Fabio Deotto

In questa puntata abbiamo intervistato David Monacchi, artista interdisciplinare, ingegnere del suono, inventore e autore, che da anni conduce una ricerca di lungo termine sul patrimonio dei suoni delle foreste primarie equatoriali, più remote e incontaminate del pianeta. A seguire, lo scrittore e giornalista Fabio Deotto, che giovedì sarà ospite a Palazzo Manzioli, a Isola, per presentare “L’altro mondo”, libro che tratta la crisi climatica, andando a cercare un nuovo sguardo, nelle storie reali di persone già costrette a misurarsi con un pianeta più caldo.
10/18/202241 minutes, 53 seconds
Episode Artwork

Tra terme e vigneti sui colli Euganei, Ciclopedonale Cottur

E’ tornata a trovarci in studio “The Lady Bike” Chiara Meriani che ci ha raccontato in diretta il suo viaggio in bici ed in barca sui Colli Euganei, organizzato da Viaggiare Curiosi (di cui abbiamo avuto al telefono Carmen Gurinov). In studio con noi anche Patrizio Battiston, che questa volta ci parla della sua passione per la mountain bike e delle sue attività con l’associazione sportiva Giordano Cottur.
10/12/202245 minutes, 20 seconds
Episode Artwork

Bora.La, Plastic Free Onlus, Fridays For Future

In questa puntata è passato a trovarci in studio Diego Manna, biologo, scrittore, organizzatore de La Rampigada Santa e editore di Bora.La, con cui da anni pubblica libri e giochi dedicati a tematiche locali. Al telefono con noi Francesco Boer, autore del libro “I briganti della Carnia” e Francesco Inciso, referente locale dell'organizzazione di volontariato Plastic Free Onlus, che il 1° ottobre organizza una passeggiata ecologica nei pressi dell'Ausonia di Trieste. A seguire le interviste a Maurizio Fermeglia (Presidente regionale di WWF) e Davide Zotti (Cobas Scuola), realizzate a Trieste durante il Fridays For Future del 23 settembre.
9/28/202247 minutes, 8 seconds
Episode Artwork

Non siamo Atlantide, Re Fashion Fest

In questa puntata vi presentiamo “Non siamo Atlantide”, Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato dal Comune di Aquileia che si tiene il 24 e 25 settembre, in cui racconti, laboratori, dialoghi e spedizioni si incontrano per dar vita ad un’occasione di condivisione e ad azioni reali per preservare la vita su tutti i pianeti. Avremo al telefono il direttore scientifico Andrea Maroè ed alcuni dei protagonisti, tra cui Andrea Bellavite direttore della Fondazione SoCoBa, l’artista naturalista Deisa Centazzo e Nicola Masolini, fondatore del brand friulano delle scarpe sostenibili RE49. A seguire ascolteremo alcune interviste realizzate durante l’evento Re Fashion Fest (Bernardino Nott, Matteo Ward) che si è tenuto a Trieste il 16 settembre.
9/20/202249 minutes, 1 second
Episode Artwork

Re Fashion Fest, Rampigada Santa, Settimana europea della mobilità

Con l’inizio del palinsesto autunnale ritornata Zona 30, la trasmissione dedicata alle tematiche ambientali di Radio Capodistria. Ospiti della prima puntata: Ilaria Perini (Trieste Senza Sprechi) e Giaele Natale (Greenpeace) che ci presentano la prima edizione di Re_fashion Fest, evento dedicato alla moda sostenibile che si terrà il 16 settembre a Trieste. A seguire la giornalista di cicloturismo Chiara Meriani ci racconta alcune iniziative che si svolgeranno durante la settimana europea della mobilità. A seguire Diego Manna , uno degli organizzatori dell’11^ edizione della Rampigada Santa, che si svolgerà domenica 18 settembre lungo la salita più temuta di Trieste (Scala Santa).
9/13/202249 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

Laguna di Grado, Oceani, bottigliette d'acqua

Ultima puntata della stagione dedicata all'acqua. Assieme al biologo marino dell'Arpa Fvg Nicola Bettoso abbiamo parlato della biodiversità della Laguna di Grado e della Giornata Mondiale degli Oceani. A seguire con Giuseppe Ungherese di Greenpeace Italia abbiamo parlato delle plastiche utilizzate per le bottigliette d'acqua, che possono essere fonte di sostanze chimiche pericolose per la salute umana che dalla bottiglia possono finire nel liquido alimentare che beviamo.
6/7/202233 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

La cura della Terra nelle nostre mani, Zoomare

In questa penultima puntata del palinsesto abbiamo avuto il piacere di ospitare Ilaria Perini, del Centro per la Salute del Bambino di Trieste che ci ha parlato de “La cura della Terra nelle nostre mani”, pubblicazione che si propone di fornire informazioni e suggerimenti ai genitori e strumenti analitici e di intervento per operatori che lavorano con le famiglie. A seguire l’intervista a Ester Colizza, la docente di Geologia ci ha presentato il progetto Zoomare, che si è posto come obiettivo quello di monitorare i depositi di rifiuti presenti in mare.
6/7/202225 minutes, 19 seconds
Episode Artwork

Rose Libri Musica Vino

Puntata registrata durante la rassegna ROSE LIBRI MUSICA VINO, che si sta tenendo a Trieste, al Roseto del Parco di San Giovanni, giunta quest'anno alla sua 11^edizione. Abbiamo intervistato Maurizio Tondolo, direttore dell’Ecomuseo delle Acque di Gemona, che ha raccontato al pubblico la raccolta fondi lanciata per salvare il parco delle rose di Artegna. A seguire, la comunicatrice scientifica e alpinista Sara Segantin, autrice del libro “Non siamo eroi” (Fabbri 2021)
5/24/202222 minutes, 11 seconds
Episode Artwork

I cosmetici dal punto di vista di una scienziata

I cosmetici più costosi sono sempre i più efficaci? Quelli con marchio bio prediligono la riduzione dell’impatto ambientale o la qualità? E le creme antirughe ... funzionano davvero? Tutte queste domande ed altre ancora le abbiamo fatte a Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice scientifica, autrice dei libri “Il trucco c’è e si vede” (Chiarelettere 2018), “La scienza nascosta dei cosmetici” (Chiarelettere 2020) e “E' naturale bellezza. Luci e ombre dei cosmetici bio” (Mondadori, 2021).
5/17/202217 minutes, 12 seconds
Episode Artwork

Dalla nascita della sostenibilità all'economia del benessere

In questa puntata va in onda l’intervista a Gianfranco Bologna, naturalista e ambientalista, è Presidente Onorario della Comunità Scientifica del WWF Italia, membro a pieno titolo del Club di Roma. Da oltre 45 anni opera nel campo culturale, divulgativo, didattico, formativo, progettuale della sostenibilità, ha scritto diversi volumi ed ha curato l’edizione italiana di oltre 150 volumi di alcuni dei più prestigiosi esperti di sostenibilità a livello internazionale. L’intervista è stata realizzata a Roma durante il seminario organizzato dalla Comunità Radiotelevisiva Italofona : “Il nuovo ruolo della scienza e della divulgazione scientifica”. A seguire l’intervista alla green influencer Federica Gasbarro, realizzata in occasione della rassegna “Rose Libri Musica Vino”, al roseto di San Giovanni a Trieste. Federica Gasbarro, nota come «la Greta Thunberg italiana», è un'attivista del movimento Fridays for Future, è stata una dei due italiani delegati a Youth4Climate, evento ufficiale dei giovani e parte integrante del negoziato sul Clima COP26.
5/10/202225 minutes, 21 seconds
Episode Artwork

Arpa Fvg, progetti di educazione ambientale e Pin Bike

In questa puntata ritorna in onda assieme a noi Paolo Fedrigo, del laboratorio regionale di educazione ambientale di ARPA FVG, che per anni ha condotto sulla nostra emittente la trasmissione L’Alveare. Ci ha raccontato i nuovi progetti di educazione ambientale che lo vedono impegnato, ma non si poteva non parlare di una grande passione che ci accomuna: la bici! Al telefono con noi anche Nico Capogna, il creatore di Pin Bike, il dispositivo made in Italy che fa guadagnare pedalando!
5/3/202243 minutes, 12 seconds
Episode Artwork

Fa’ la cosa giusta!, Vets for Ukrainian Pets

In questa puntata vi presentiamo la 18^ edizione di Fa’ la cosa giusta! la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si terrà a Fieramilanocity dal 29 aprile al 1°maggio. Al telefono con noi Miriam Giovanzana, direttore editoriale di Terre di mezzo, organizzatore della fiera. A seguire Martina Pluda, direttrice per l’Italia di Humane Society International, ci racconta l'ioniziativa “Vets for Ukrainian Pets”, che offre assistenza veterinaria gratuita in tutta Europa per gli animali domestici dei rifugiati ucraini.
4/26/202227 minutes, 36 seconds
Episode Artwork

Carso, Trieste.Green, prodotti locali

In questa puntata vi portiamo sul Carso triestino, tra viti e uliveti, osmize e piccole aziende agricole che lavorano in modo sostenibile. In onda con noi: il presidente di Gal Carso David Pizziga, Alice Noel Fabi di Trieste.Green e il giovane artigiano del vino Gregor Budin.
4/12/202226 minutes, 54 seconds
Episode Artwork

Odori del mare, pannelli fotovoltaici pieghevoli

In questa puntata abbiamo raccontato di come gli odori del mare stiano rischiando di scomparire, per effetto dei cambiamenti climatici, secondo quanto scoperto dai ricercatori della Stazione Zoologica Anton Dohrn. Ne abbiamo parlato assieme al biologo marino Mirko Mutalipassi. A seguire Sara Plaga e Kim-Joar Myklebust, copia nella vita e nel lavoro, ci presentano la start up Levante, che produce e sviluppa pannelli fotovoltaici pieghevoli e trasportabili (in stile origami), pensati per essere utilizzati su barche e camper.
4/5/202229 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

Il Calamaro Gigante di Fabio Genovesi

"... passiamo una giornata in spiaggia e pensiamo di guardare il mare, invece vediamo solo la sua buccia, la sua pelle salata e luccicante”, ignorando spesso quello che esiste nei suoi abissi. In questo libro l'improbabile storia del Calamaro Gigante si mescola all'amore per il mare e ad altre piccole grandi storie che Fabio Genovesi ci ha raccontato in questa intervista.
3/29/202219 minutes, 57 seconds
Episode Artwork

Agricoltura ecologica, Humane Society International, concorso “Le Mani D’Oro”

Abbiamo iniziato la puntata con Simona Savini di Greenpeace Italia parlando dell’aumento dei prezzi di mais e cereali (utilizzati soprattutto dagli allevamenti intensivi) e chiedendoci se l’agricoltura ecologica potrebbe essere la soluzione. Martina Pluda, direttrice per l’Italia di HSI/Europe ci racconta le iniziative e le nuove collaborazioni di Humane Society International per aiutare le persone e i loro animali colpiti dalla guerra in Ucraina. In onda con noi anche Giacomo Bussani, 18enne studente del Nordio di Trieste, vincitore del concorso “Le mani d’oro – sezione abito”, grazie ad una creazione di alta moda che ha realizzato recuperando uno scarto dell’attività nautica.
3/22/202230 minutes, 30 seconds
Episode Artwork

Trattato globale sulla plastica e energie rinnovabili

Ad inizio marzo, a Nairobi, un’importante risoluzione adottata dall’Assemblea delle Nazioni Unite per l’Ambiente ha aperto ufficialmente i negoziati per ottenere un trattato globale sulla plastica. Ne parliamo con Giuseppe Ungherese, responsabile della "Campagna Inquinamento" per Greenpeace Italia. Si parla ancora di rinnovabili perché la guerra tra Russia e Ucraina ha reso più urgente un piano e un pacchetto energia che freni la dipendenza dell'Europa dalle fonti fossili. Assieme a noi Katiuscia Eroe, responsabile energia per Legambiente.
3/15/202229 minutes, 55 seconds
Episode Artwork

In bici lungo l'Aida per immaginare laTrieste del futuro

La bicicletta torna protagonista di Zona 30! In questa puntata abbiamo incontrato Giulia Massolino e Federico Zadnich che alcuni mesi fa hanno percorso L’Aida da Trieste a Torino, con la finalità di incontrare e raccontare le principali esperienze legate alla sostenibilità ambientale e sociale, e immaginare come Trieste, forse, potrebbe divenire un giorno. E' stato un bel pretesto per parlare anche di ciclabili, sostenibilità e... sfatare il mito che "Trieste no xe per bici" .
3/8/202224 minutes, 48 seconds
Episode Artwork

La spedizione di Andrea Maroè tra i boschi dell'Amazzonia e SOS Carso

L'agronomo udinese Andrea Maroè, direttore scientifico di Giant Trees Foundation, conosciuto come uno tra i più attivi cacciatori ed esploratori di alberi secolari, ci presenta la sua imminente avventura nei boschi dell'Amazzonia. A seguire Cristian Bencich rappresentante del Gruppo S.O.S. Carso, che la scorsa settimana è stato premiato dal Comune di Trieste con il Sigillo Trecentesco, per l'impegno profuso in iniziative di ripulitura del Carso.
3/1/202231 minutes, 54 seconds
Episode Artwork

#iononcombatto

Nonostante sia vietato nella maggior parte dei paesi al mondo, il triste fenomeno dei combattimenti clandestini tra cani è tutt’altro che sconfitto. Ce ne parla Martina Pluda, direttrice per l’Italia di Humane Society International (HSI/Italia). Assieme a lei vi presentiamo il progetto #IONONCOMBATTO che si pone l’obiettivo di offrire strumenti concreti contro questa pratica crudele, attraverso la ricerca, la divulgazione scientifica, le operazioni sul campo e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
2/22/202222 minutes, 36 seconds
Episode Artwork

Sex and the climate

Stefano Caserini, docente di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano, ci ha presentato il nuovo libro “Sex and the climate. Quello che nessuno vi ha spiegato sui cambiamenti climatici” (People). Il libro cerca di raccontare punti di conflitto e sinergie fra due mondi apparentemente lontani, passando in rassegna gli indizi disseminati in riviste scientifiche, giornali, libri, canzoni, web, nel tentativo di arrivare a conclusioni o a ipotesi sensate su come questo legame potrebbe evolvere in futuro.
2/15/202215 minutes, 54 seconds
Episode Artwork

Vivere senza bollette

Alessandro Ronca, fondatore e direttore scientifico del Parco dell'Energia Rinnovabile situato sulle colline umbre, ci ha presentato il libro " Vivere senza bollette" (edito da Terra Nuova Edizioni), una guida concreta che accompagna passo dopo passo il lettore all'obiettivo di una casa energeticamente autonoma.
2/8/202228 minutes, 54 seconds
Episode Artwork

Il Museo Diffuso dei 5 Sensi di Sciacca

In questa puntata vi raccontiamo il Museo Diffuso dei 5 Sensi di Sciacca, assieme a Viviana Rizzuto la sua ideatrice. Program manager per alcune importanti multinazionali, nel 2017 Viviana decide di ritornare a Sciacca nell'agrigentino e di scommettere in una delle province più povere d'Italia. Nasce il Museo Diffuso dei 5 Sensi, un'esperienza di welfare culturale che trasforma la città in un museo a cielo aperto, dove le piazze diventano sale di esposizione, le vetrine dei negozi e le finestre delle case si trasformano in teche, le strade e i corridoi collegano le stanze del musei, offrendo ai visitatori le diverse declinazioni di un territorio votato alla bellezza.
2/1/202228 minutes
Episode Artwork

33.Trieste Film Festival verso la sostenibilità

Assieme a Monica Goti (presidente di Alpe Adria Cinema) e Carolina Stera (responsabile degli eventi collaterali) ci siamo confrontati sul tema della sostenibilità dei festival cinematografici e su come il Trieste Film Festival stia lavorando per ridurre l'impatto ambientale. Le nostre ospiti non hanno mancato, inoltre, di segnalarci alcuni appuntamenti fondamentali di questa edizione.
1/25/202225 minutes, 50 seconds
Episode Artwork

Troppo buono per essere buttato!

Tra le tante app dedicate alla sostenibilità, in questa puntata ve ne presentiamo una per ridurre gli sprechi alimentari ossia: TO GOOD TO GO, in cui gli utenti possono iscriversi e acquistare per pochi euro le "magic box" che contengono il cibo non venduto di ristoranti, bar e supermercati. Assieme a noi Davide Bedin, business developer per il Triveneto di Too Good To Go.
1/18/202230 minutes, 23 seconds
Episode Artwork

Ragazze per l'ambiente

In questa puntata vi presentiamo il libro “Ragazze per l'ambiente. Storie di scienziate e di ecologia” (Editoriale Scienza) di Vichi De Marchi e Roberta Fulci, dieci racconti di scienziate che hanno dedicato le loro vite a studi e progetti per la salvaguardia della natura, dalla protezione degli animali alla robotica vegetale, dall'energia solare all'inquinamento dell'aria e delle acque. Dieci storie e un unico obiettivo: difendere l'ambiente! Nostra ospite telefonica Roberta Fulci.
12/28/202131 minutes, 35 seconds
Episode Artwork

Il Calengreendario di Potito Ruggiero e la startup trentina Vaia

Assieme all'attivista quattordicenne Potito Ruggiero, che grazie alle sue azioni e idee in difesa dell'ambiente è diventato un giovane simbolo della “Generazione Greta”, vi racconteremo il suo “Calengreendario”, ossia un calendario dell'avvento con semplici consigli e pratiche per un Natale sostenibile. Con noi anche Federico Stefani, uno dei creatori di Vaia Cube, l'amplificatore naturale di suoni per smartphone realizzato con il legno della tempesta Vaia, che ci aggiornerà sugli alberi piantati sulle Dolomiti, sulle nuove iniziative e in particolare l'amplificatore visivo per smartphone Vaia Focus.
12/21/202132 minutes, 6 seconds
Episode Artwork

La resilienza del bosco

Intervista a Giorgio Vacchiano, autore del libro “La resilienza del bosco. Storie di foreste che cambiano il pianeta” (Strade Blu). Ricercatore e docente in Gestione e pianificazione forestale presso l'Università Statale di Milano, da anni studia modelli di simulazione in supporto alla gestione forestale sostenibile. Nel 2018 è stato nominato dalla rivista Nature tra gli 11 migliori scienziati emergenti nel mondo che "stanno lasciando il segno nella scienza".
12/14/202130 minutes, 19 seconds
Episode Artwork

Vi teniamo d'occhio, il futuro sostenibile spiegato bene

Assieme al divulgatore scientifico, autore televisivo e giornalista Federico Taddia abbiamo presentato il libro “Vi teniamo d'occhio”(Baldini + Castoldi, 2021) scritto a quattro mani con l'attivista tredicenne Potito Ruggiero, che grazie alle sue azioni e idee in difesa dell'ambiente è diventato un giovane simbolo della “Generazione Greta”.
12/7/202131 minutes, 39 seconds
Episode Artwork

Green washing

Che cosa s'intende per greenwashing (o ambientalismo di facciata)? Quando è nato? Quali sono le strategie di comunicazione più comuni? Come lo si riconosce?Di questo e di altro ancora abbiamo parlato con Giancarlo Sturloni, responsabile della comunicazione di Greenpeace Italia.
11/30/202123 minutes, 4 seconds
Episode Artwork

Storia sociale della bicicletta e Ciclochard

Assieme allo storico e saggista Stefano Pivato abbiamo celebrato i 150 della bicicletta, il mezzo di locomozione più diffuso al mondo e parleremo della sua marcia vincente, ma non priva di ostacoli. Con Chiara, vi presentiamo i Ciclochard, ossia un'associazione no profit di una quarantina di volontari tra liceali ed universitari, che mira alla reintegrazione sociale dei senza dimora fissa, attraverso il lavoro all'interno di una ciclofficina cogestita da volontari e assistiti.
11/23/202132 minutes, 53 seconds
Episode Artwork

Cop26, deforestazione

Assieme a Luca Iacoboni di Greenpeace Italia abbiamo commentato l'accordo raggiunto alla Cop26 di Glasgow. Assieme a noi anche il ricercatore in gestione e pianificazione forestale Giorgio Vacchiano, autore del libro “La resilienza del bosco. Storie di foreste che cambiano il pianeta” (Strade Blu, Mondadori).
11/16/202126 minutes, 37 seconds
Episode Artwork

Cop 26: bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?

Mentre la conferenza Onu sul clima entra nel vivo della seconda settimana, abbiamo cercato di capire assieme a Luca Iacoboni di Greenpeace Italia, com'è andata la prima fase e se gli accordi che si stanno sottoscrivendo a Glasgow permetteranno di limitare l'aumento della temperatura media globale a 1,5 gradi Celsius, come stabilito nell'Accordo di Parigi del 2015.
11/9/202126 minutes, 53 seconds
Episode Artwork

Italian Tree of the Year 2021

Gli alberi sono una connessione tra passato, presente e futuro, tra popolazioni, territorio e ambiente. Sono portatori di vita e, soprattutto, di storie. Ed è proprio con l’intento di raccontarle che è nato il concorso ITALIAN TREE OF THE YEAR. Quest'anno il protagonista è il CASTAGNO. Ne abbiamo parlato assieme a Andrea Maroè e Camilla Tuccillo di Giant Trees Foundation.
11/3/202128 minutes, 36 seconds
Episode Artwork

Veganesimo, Vegan Meetup Trieste, Biolab

Quando nascono le prime associazioni vegane? Che cosa si intende per antispecismo? Chi sono i flexitariani? Che cosa c’entra la dieta a base vegetale con i cambiamenti climatici? Ce lo racconta Martina Pluda di Vegan Meet Up Trieste. Assieme a noi anche Massimo Santinelli, fondatore di Biolab, azienda che produce alternative vegetali alla carne ed opera in un ex macello (!) a Gorizia, ora riconvertito.
10/12/202129 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

Aiello del Friuli: il Paese delle Meridiane

In questa puntata vi portiamo ad Aiello del Friuli, il Paese delle Meridiane. Assieme ad Aurelio Pantanali scopriremo che cosa sono, come si costruiscono e come si leggono questi antichi orologi solari che hanno scandito il tempo dei nostri antenati e che tutt’ora segnano il “nostro” tempo. Assieme ad Andrea Bellavite cercheremo di capire come le meridiane di Aiello e i due cammini che vi passano (Cammino Celeste e Via Postumia) stiano diventando un’opportunità concreta per lo sviluppo di un turismo sostenibile.
10/5/202133 minutes, 23 seconds
Episode Artwork

Friday for future Trieste

Le voci di alcuni dei protagonisti dello sciopero per il clima di Trieste del 24 settembre, in vista della Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite (Cop26), che si terrà a Glasgow dal 1 al 10 novembre, in cui si discuterà di come ridurre le emissioni di CO2 nei prossimi anni. Abbiamo avuto il piacere di intervistare lo scienziato e premio Nobel per la pace Filippo Giorgi, l’attivista di Fridays For Future Trieste Ana Lilian, il professore di psicologia ambientale Fabio Del Missier, l’attivista di Amnesty International - Italia Sara e Martina Pluda di Vegan Meetup Trieste.
9/28/202128 minutes, 18 seconds
Episode Artwork

Restart party e filosofia zero waste

In questa puntata vi portiamo al Restart Party (all’interno di Maker Faire Trieste – La festa dell’ingegno) che si è tenuto nel fine settimana in Piazza Unità in cui persone competenti aiutano gli altri gratuitamente a riparare oggetti elettrici ed elettronici guasti o malfunzionanti. Qui abbiamo conosciuto l’organizzatrice del Restart Party Camilla Tuccillo, i “restarters” Samuel e Federico dell’associazione Mittelab e la giovane attivista ambientale Eleonora. Sempre a Trieste abbiamo conosciuto Roberta Ripa dell’associazione Trieste Senza Sprechi, in procinto di aprire nel capoluogo giuliano il primo negozio “alla spina”, ossia senza imballaggi.
9/21/202127 minutes, 51 seconds
Episode Artwork

Che cosa sono le Zone 30, ricicli creativi

30 minuti settimanali dedicati all’ ambiente, alla sostenibilità e alla mobilità dolce, che ci accompagneranno da settembre a giugno. In questa prima puntata assieme all’ architetto Matteo Dondé, esperto in pianificazione della mobilità ciclistica, moderazione del traffico e riqualificazione di spazi pubblici, abbiamo scoperto i benefici delle zone 30 (non solo riguardanti la sicurezza). Assieme a noi anche la giovane muggesana Anna Masiello “la stilista del riuso” diventata popolare in Portogallo, recuperando ombrelli rotti poi trasformati in capi d’abbigliamento sostenibili (ora titolare del marchio R-Coat).
9/14/202130 minutes, 18 seconds