Winamp Logo
Monetine, cinque storie di Mani Pulite Cover
Monetine, cinque storie di Mani Pulite Profile

Monetine, cinque storie di Mani Pulite

Italian, Political, 1 season, 6 episodes
About
All'ombra dell'inchiesta che ha cambiato la politica e l'Italia ci sono le vicende degli uomini che ne sono stati protagonisti. Le biografie di un magistrato, di un avvocato, di un giornalista, di un politico e di altri protagonisti - tutti ingranaggi e motori di quella macchina che pose fine alla Prima Repubblica - si intrecciano tra loro e con la storia di Tangentopoli. Con le voci, tra gli altri, di Gherardo Colombo, Paolo Cirino Pomicino, Giuliano Pisapia e Goffredo Buccini. "Monetine - Cinque storie di Mani Pulite" di Simone Spetia Testi di Simone Spetia, Giulia Cannizzaro, Margherita Aina In redazione Francesco Ciaraffo Sound design Andrea Roccabella Producer Riccardo Poli Responsabile di produzione Guido Scotti Coordinamento editoriale Alessandra Scaglioni Per approfondire: Mani pulite: l'inchiesta che scardinò la prima Repubblica di Rosalba Reggio (https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/mani-pulite-l-inchiesta-che-scardino-prima-repubblica/AE6QBPEB)
Episode Artwork

Episodio 5: chi non c'è più

"Uno strumento di tortura". Prima di togliersi la vita soffocandosi con un sacchetto nel 1993, Gabriele Cagliari, presidente dell'Eni finito in carcere con le accuse di corruzione e falso in bilancio, descrive il carcere in questo modo. Lui, Raul Gardini, Sergio Moroni, Renato Amorese sono solo alcuni degli indagati o imputati di Mani Pulite che si sono tolti la vita.
2/18/20220
Episode Artwork

Episodio 4: l'avvocato

Nella Milano degli anni 90, Giuliano Pisapia è un giovane avvocato con idee politiche ben precise. È di sinistra, ma questo non gli impedisce di avere uno sguardo aperto ad altre posizioni. L'incontro con Don Giussani e i testi di Don Milani hanno formato il suo pensiero critico. Quando scoppia Mani Pulite, lui è l'avvocato di due imputati eccellenti in un'indagine che ha segnato la fine della Prima Repubblica.
2/17/20220
Episode Artwork

Episodio 3: il giornalista

Forse inizia tutto qua, il cattivo rapporto tra politica e giustizia. Non dal nostro protagonista, ma dall'intermediario delle informazioni: il giornalismo. Ed è un giornalista quello che incontriamo: Goffredo Buccini fa parte di quel gruppo di giovani cronisti che inizia a seguire l'inchiesta, tra lo scetticismo dei loro capi, convinti come tutti che l'arresto di Mario Chiesa il 17 febbraio del 1992 non avrebbe portato a nulla.
2/16/20220
Episode Artwork

Episodio 2: il magistrato

Qualcuno, come Antonio Di Pietro, ha scelto la politica. Altri, come Francesco Greco e Piercamillo Davigo, sono rimasti nella magistratura fino alla fine. C'è uno degli uomini del pool Mani Pulite che ha fatto la scelta più radicale: Gherardo Colombo, dopo anni di riflessioni sull'efficacia della pena, ha lasciato la toga nel 2007, impegnandosi da allora nell'educazione alla legalità. A chi suggerisce che quella operazione fu un disegno politico per scardinare la prima Repubblica replica: "Ci portino le prove. Sono trent'anni che le aspetto"
2/15/20220
Episode Artwork

Episodio 1: il politico

"Oggi si direbbe che vengo dalla società civile". È uno dei volti più noti della Prima repubblica, della cosiddetta "vecchia politica", ma Paolo Cirino Pomicino è stato prima di tutto un medico. Neurochirurgo, sente la vocazione intorno ai 30 anni, quando viene eletto in consiglio comunale a Napoli, la città nella quale nasce e cresce tra le macerie del dopoguerra. In pochi anni entra in Parlamento e diventa due volte ministro. Quando arriva il maremoto giudiziario, racconta, "io lo sapevo da un anno".
2/14/20220
Episode Artwork

Trailer: Monetine, cinque storie di Mani Pulite

"Una rivoluzione necessaria, un disegno politico, un golpe giudiziario. A trent'anni da Mani Pulite non abbiamo ancora fatto i conti con questa storia. Le biografie di cinque protagonisti di quel momento, le loro riflessioni per comporre un racconto dell'Italia di allora e di quella di oggi".
2/10/20220