Winamp Logo
In Geopolitica Veritas Cover
In Geopolitica Veritas Profile

In Geopolitica Veritas

Italiano, News, 1 temporada, 64 episodios, 1 día, 0 minutos
Acerca de
Siamo un canale di divulgazione geopolitica; cerchiamo di tradurre e rendere comprensibile a tutti ciò che leggiamo e studiamo dalle più importanti testate nazionali e internazionali di geopolitica.
Episode Artwork

La religione civile degli Stati Uniti d'America: un'analisi

La religione civile degli Stati Uniti d'America: spesso ci dimentichiamo che gli Stati Uniti sono una nazione fondata sulla fede. Che si tratti di fede religiosa oppure di semplice fiducia nella capacità dell'uomo di costituire una nazione prospera (una Città sulla collina), è innegabile che l' 'America' sia divenuta oggetto di un vero e proprio culto. Una religione? Quasi. Tipica di un popolo 'quasi eletto' come lo definiva Lincoln.
26/10/20220 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

La Germania si riarma, e adesso?

La Germania risponde alla crisi ucraina con un riflesso geopolitico, finanziando un massiccio riequipaggiamento dell'esercito. Cosa implica, e soprattutto cosa implicherà, tutto questo?
12/10/20220 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

La geopolitica vista da uno storico con Aldo Giannuli

Una chiacchierata sulla geopolitica con lo storico Aldo Giannuli, buon ascolto!
5/10/20221 hora, 0 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Perchè la Germania non aiuta l'Ucraina

I rapporti tra Germania e Russia, passando per la crisi Ucraina.
20/7/20220 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Finlandia e Svezia entrano nella NATO!

La NATO sta per allargarsi, accogliendo Finlandia e Svezia tra i suoi membri. Quali sono le cause e quali saranno le possibili conseguenze di questa decisione?
22/6/20220 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Una Russia senza Putin?

Cosa succederebbe alla Russia se domani Putin, uscendo di casa, venisse investito da un auto? In questo podcast cerchiamo di analizzare i diversi scenari che potrebbero presentarsi nel caso in cui Putin uscisse di scena.
1/6/20220 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Limes, Domino, Scenari e altre novità!

La crisi ucraina ha portato a un'enorme fame di geopolitica da parte del grande pubblico. L'editoria italiana sta rispondendo a questa crescente domanda. In questo podcast vediamo i nuovi arrivi, ma parliamo anche di quello che c'era prima e di quello che arriverà!
11/5/20220 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Ucraina, le conseguenze globali

Parliamo delle conseguenze globali del conflitto in Ucraina.
27/4/20220 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Russia e Cina possono essere alleate?

Nelle ultime settimane, in seguito alla crisi Ucraina, si sta parlando sempre più di un'alleanza tra Mosca e Pechino. Ma esiste davvero un grado d'intesa così alto tra i due? Cerchiamo di capirlo con questo podcast!
13/4/20220 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Geopolitica e storia del programma nucleare Isrealiano

Una chiaccherata sulla storia del programma nucleare israeliano con Alessio, laureando in studi internazionali e di difesa.
23/3/20221 hora, 0 segundos
Episode Artwork

Ucraina: la Geopolitica ha sbagliato?

Molti analisti geopolitici non hanno previsto un conflitto di questa portata in Ucraina, o perlomeno lo consideravano poco probabile. Abbiamo quindi deciso di ragionare intorno a questo abbaglio che ha colpito un po' tutti. Speriamo ne sia uscito fuori qualche spunto interessante.
9/3/20220 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

I rapporti tra Russia e Turchia, passando per Ucraina e Mar Nero

Russia e Turchia sono state descritte negli ultimi anni come due nazioni amiche, ma le cose stanno davvero così? E come la crisi ucraina può cambiare gli equilibri tra queste due nazioni?
23/2/20220 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Polonia: la spina nel fianco della Russia

La Polonia viene ultimamente citata per il fantomatico Polexit e per questioni di politica europea. Ma il suo valore geopolitico riceve meno attenzione. Scopriamo insieme perché questo Paese può permettersi di sfidare Brussels e uscirne (quasi) illesa. E che cosa centrino gli Stati Uniti.
2/2/20220 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Cosa vuole la Russia dall'Ucraina?

Nelle ultime settimana la questione ucraina è tornata a far parlare di sé. Con questo podcast cerco di spiegare i motivi geostrategici che spingono la Russia a occuparsi di Ucraina.
19/1/20220 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Storia e geopolitica di Taiwan

Taiwan è da sempre il crocevia di culture e, come ci insegna la geopolitica, di scontri fra potenze confinanti. Scopriamo insieme la sua storia e le sue fondamenta geopolitiche.
5/1/20220 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Storia e Geopolitica della Corea

Molti s'innamorano della Cina o del Giappone, ma in pochi subiscono il fascino della Corea. E proprio questa mancanza di fascino si traduce in poco interesse nei confronti della sua storia e della sua condizione attuale. Perciò ho deciso di parlarvene.
22/12/20210 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Geopolitica e Strategie del Giappone, ieri, oggi e domani - con Parabellum

Un'interessante chiacchierata con Mirko Campochiari, conosciuto su YouTube come Parabellum. Mirko è un esperto di storia militare, specializzato in storia della Seconda Guerra Mondiale. Sul suo canale, che non ha eguali in termini di qualità e accuratezza storica, troverete video molto approfonditi, a partire dal trattato di Versailles. Come diciamo sempre, la geopolitica è una materia a stretto contatto con la storia, per questo riteniamo questa collaborazione preziosissima. Speriamo che voi la troviate altrettanto interessante.   Il canale di Mirko: https://www.youtube.com/c/ParabellumS...
1/12/20210 horas, 0 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Cosa possiamo imparare da Thomas Hobbes?

Thomas Hobbes ci ha lasciato delle lezioni che possono essere molto utili per chi studia geopolitica. In questo podcast ci concentriamo sul come nasca la società e su cosa spinga gli uomini a legarsi tra loro.
10/11/20210 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Ti presento un libro: The influence of seapower upon History

Inizia una nuova rubrica dove vi parliamo di libri che riteniamo utili per studiare e approfondire la geopolitica. Non potevamo che iniziare con un classico: The influence of seapower upon History di Mahan!
27/10/20210 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Le cicatrici della Grande Guerra

La Grande Guerra  è la cesura geopolitica più importante della storia contemporanea. In questo podcast analizziamo a grandi linee le diverse conseguenze geopolitiche che provocò il primo conflitto mondiale.
14/10/20210 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Seapower: la strategia per dominare i mari

Il termine supremazia marittima - o 'seapower' in inglese, viene spesso utilizzato per descrivere il potere che alcuni Stati esercitano sul mare. Che cosa si intende peró effettivamente con questa espressione? La supremazia marittima equivale a quella navale? Scopritelo insieme a noi in questo video!
22/9/20210 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Cipro nel mirino della Turchia

L'isola di Cipro è tornata a far parte delle mire della Turchia. Dopo essere stata strappata al dominio veneziano nel Sedicesimo secolo, l'isola è passata sotto il controllo dell'impero ottomano fino alla fine dell'Ottocento. Oggi la riscoperta della dimensione imperiale porta i turchi a interessarsi di nuovo di Cipro.
1/9/20210 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

L'india diventerà davvero una superpotenza?

Dal punto di vista del suo output economico, l'economia indiana presenta und PIL di 2,623 trilioni di dollari, collocandosi tra i primi cinque stati al mondo. Questo, unito ad aumento della popolazione di 15 milioni di unità all'anno, sembra fare dell'India una delle prossime superpotenze mondiali.  Ma questa crescita prodigiosa sta venendo gestita in maniera corretta dalle èlite? In questo video cerchiamo di porre l'accento sulle difficoltà che si profilano mentre l'India cerca di proiettare verso l'esterno (e soprattutto verso l'interno) l'immagine di un Paese competitivo e compatto nella celebrazione dell'eredità induista
18/8/20210 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Perché siamo russofobi?

La Russia è un Paese difficile da comprendere e la russofobia in molti casi è figlia di questa incomprensione. Ma su quali radici affonda questo sentimento antirusso così radicato nel mondo occidentale? In questo podcast cerchiamo di indagare le origini storiche della russofobia; quando nasce, come si evolve e come si sta concretizzando ai giorni nostri. 
4/8/20210 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

La sfida turca: cosa puó fare l'Italia?

Dai Balcani alla Libia, la Turchia si sta guadagnando uno spazio sempre piú importante nelle regioni da sempre oggetto di interesse italiano. Che cosa puó fare l'Italia? Lo chiediamo a Matteo Gravina, studente di relazioni internazionali e membro di Italia Strategic Governance.
21/7/20211 hora, 0 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

La Cina e i suoi figli

Pechino ha dato annunciato che permetterà alle famiglie cinesi di avere fino a tre figli. Cerchiamo di capire i trascorsi storici, e quindi i motivi, che si celano dietro a questa decisione. Perché la demografia conta cosi tanto?
7/7/20210 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Il Congresso di Vienna: le radici geopolitiche

Il Congresso di Vienna viene spesso associato al periodo della Restaurazione, nel quale il vecchio ordinamento politico tipico del XVIII secolo sarebbe tornato al potere. Spesso gli uomini associati a questo evento vengono descritti come bigotti reazionari, o al massimo come intelligenti manipolatori. Se anche la manipolazione è un aspetto della diplomazia e della politica, ad un occhio più attento le azioni di personaggi come Metternich ed il primo ministro inglese Castleraigh non sono state dettate da una nostalgia per il passato, ma da un pragmatismo tipico dello statista. Il Congresso di Vienna si basò su principi geopolitici concreti, quelli dello scacchiere europeo, che ci riguardano da vicino. Eluderli può portare a spiacevoli conseguenze
23/6/20210 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Perché l'Algeria dovrebbe interessarci?

L'Algeria negli ultimi anni sta mostrando di avere grandi ambizioni nel Mediterraneo Occidentale, attraverso la creazione di Zone Economiche Esclusive e, soprattutto, rinforzando la propria marina militare. Tutto ciò sta attirando le attenzioni delle maggiori potenze del pianeta, e pure noi dovremmo tenerla d'occhio.
9/6/20210 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Geopolitica della guerra franco prussiana: revanche ed Erbfeind

Quando si cerca di rivangare il passato oscuro delle relazioni franco-tedesche, molto spesso ci si ferma al trattato di Versailles. In questo video cerchiamo di risalire più indietro e mostrare come la nascita della Germania sia stato l'evento più traumatico in assoluto della storia francese
2/6/20210 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Cosa vuol dire essere impero

Gli imperi sono da sempre i protagonisti delle competizioni globali e non solo. In questo podcast cerchiamo di capire quali caratteristiche li differenziano dai semplici Stati.
26/5/20210 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Burocrazia: un problema italiano

Dai giorni immediatamente successivi all'unità i politici italiani si sono lamentati dell'alto numero dei funzionari pubblici e del personale impiegato nella pubblica amministrazione. È veramente un problema di numeri? O c'è una spiegazione diversa ai problemi italiani in questo settore?
19/5/20210 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

L'importanza geopolitica della battaglia di Stalingrado

La battaglia di Stalingrado fu uno dei tanti passaggi che segnarono le vicende della seconda guerra mondiale. In questo podcast cerchiamo di ripercorrere i suoi passaggi più importanti, facendo prima una premessa di carattere storico, per poi analizzare le ragioni geopolitiche che spinsero Hitler a tentare la conquista di questo importante centro industriale sul Volga.
12/5/20210 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Non trasformate Dario Fabbri in Barbero

Dario Fabbri, come Alessandro Barbero e molti altri, sta diventando oggetto di culto sui social. Un fenomeno che temo porti a svilire il suo lavoro, come già successo con altri intellettuali. I meme e i tormentoni possono certamente strapparci un sorriso, ma rischiamo di ridurre al campo della risata e dell'appartenenza un analista geopolitico che meriterebbe attenzioni di altro tipo.
5/5/20210 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Macron celebra Napoleone, perché?

Macron ha deciso, suscitando non poche polemiche, di celebrare il bicentenario della morte di Napoleone. In questo podcast cerchiamo di capire quali ragionamenti si celano dietro a questa decisione.
28/4/20210 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

La differenza tra assimilazione e integrazione

La geopolitica ci insegna che assimilazione e integrazione non sono affatto sinonimi, anzi. In questo podcast cerchiamo di capire perché.
21/4/20210 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

L'importanza geopolitica di Suez

Suez, come tutti i canali che si rispettino, ha un enorme peso geopolitico. Inaugurato nel 1869, ha da subito attirato su di sé l'attenzione delle potenze, sia regionali che mondiali. In questo podcast cerchiamo di capire perché ancora oggi non possiamo farne a meno.
14/4/20210 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Che cos'è il Deep State?

Molto spesso per Deep State si intende una fantomatica cabina di comando, dalla quale un'organizzazione maligna esercita il più completo controllo sulla società, promuovendo una razza (giudaica) o una classe (i "borghesi") ecc. Ma è vero? In questo video esploreremo qualche esempio di Deep State, tentando anche di darne una definizione generale. Scopriremo che governare uno Stato è maledettamente difficile
31/3/20210 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Cos'è la Geopolitica? Approccio e metodo

Cos'è la Geopolitica? Iniziamo questa nuova serie dedicata ai termini della Geopolitica focalizzandoci proprio sulla parola con cui etichettiamo questo modo di guardare al mondo.  Non un video sulla storia della geopolitica, sui suoi primi studiosi, sul passaggio da geopolitica classica a moderna; ma sull'approccio e il metodo geopolitico
24/3/20210 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

La lobby israeliana e la politica estera americana

La lobby filo-israeliana è una delle più potenti negli USA, essendo riuscita a far pendere l'ago delle politica estera statunitense in favore di Israele in più di un'occasione. Non è però formata da una singola associazione, e sono molte le realtà di cui si compone. Scopriamo insieme quali.
17/3/20210 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Geopolitica del Messico, non solo narcos

L'analisi geopolitica del Messico va oltre le scorribande di narcotrafficanti o di qualche disperato che cerca di attraversare la frontiera. C'è molto di più dietro i rapporti tra Stati Uniti e Messico. La posta in gioco sono gli Stati americani del sud-ovest, un tempo parte della repubblica messicana e poi inglobati dagli statunitensi con la forza. Per non parlare della questione etnica che rischia di alterare la fibra antropologica americana, con il ceppo ispanico in continua ascesa.  In poche parole: il Messico è l'unico stato che potrebbe mettere in discussione l'egemonia degli Stati Uniti, agendo direttamente dal suo interno.
10/3/20210 minutos, 1 segundo
Episode Artwork

Storia e geopolitica dell'Ungheria

Ungheria è un Paese chiave della storia europea. Dal Medioevo alla Prima Guerra Mondiale, questo Stato ha costituito un fattore di stabilità nell'Europa Centro-Orientale ed in particolare nei balcani. Tutto fino al primo conflitto mondiale. In questo video esploriamo la storia travagliata dell'Ungheria nell'ultimo secolo e mezzo e scopriamo i perché del successo di Orban
3/3/20210 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

La Libia oggi: da terra di nessuno a terra di altri

Un'analisi geopolitica della Libia non può far altro che sconsolarci. La Libia, dopo la caduta di Gheddafi, non esiste più. I suoi resti oggi sono contesi non solo dalle milizie libiche, ma anche da potenze come Turchia e Russia. Questo ci dovrebbe impensierire, e non poco.
24/2/20210 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Storia e geopolitica dello Stato d'Israele

Israele è uno Stato che nasce in un contesto complicato. Circondato da nazioni ostili, fin da subito si è trovato a dover lottare per la sopravvivenza. In questo podcast ripercorriamo le tappe più importanti di questa lotta per poi giungere ai giorni nostri, nel tentativo d'individuare le maggiori criticità dello Stato degli ebrei.
17/2/20210 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Storia e Geopolitica della Polonia

La millenaria storia della Polonia è costellata da diverse tragedie, ma non si parla quasi mai delle sue glorie. Questo video è dedicato a comprendere meglio la storia e l'identità nazionale polacche
10/2/20210 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Storia e geopolitica del Giappone

Per capire la geopolotica del Giappone occorre indagarne la storia. L'analisi parte quindi dal passato, dalla metà Ottocento, quando l'arcipelago fu costretto ad aprirsi al mondo; per poi giungere ai giorni nostri, nel tentativo di capire come il Giappone si sta approciando al mondo oggi.
3/2/20210 minutos
Episode Artwork

Geopolitica dell'Iran [parte 3] - Israele, l'America e la bomba

Terza e ultima parte di video dedicati alla geopolitica dell'Iran. Un approfondimento sul programma nucleare iraniano, i suoi effetti sulla geopolitica mediorientale e sui suoi rapporti con gli Stai Uniti.
27/1/20210 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Chi si cela dietro al ban di Trump?

Analizziamo il blocco sui social di Trump, che non è figlio di un capriccio di qualche imprenditore della Silicon Valley, ma di una precisa scelta degli apparati americani.
20/1/20210 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Assalto al Campidoglio: analisi geopolitica

Analisi geopolitica dell'assalto al Campidoglio avvenuto il 6 gennaio 2021. Ciò che è successo a Washington è l'estrema conseguenza di tensioni insite nella società americana da anni.
13/1/20210 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Geopolitica dell'Iran [parte 2] - l'estero vicino

Seconda parte sulla geopolitica dell'Iran. In questa nuova parte ci concentriamo sui vicini dell'Iran e di come le relazioni con essi influenzi la strategia di Theran.
6/1/20210 minutos, 1 segundo
Episode Artwork

L'approccio francese al mondo

La geopolitica francese è caratterizzata da una megalomane idea di sé. Nonostante questo è uno dei pochi paesi europei capace di ragionare strategicamente. In questo video vediamo come la Francia si approccia alla realtà.
30/12/20200 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Geopolitica dell'Iran [parte 1] - geografia e mindset iraniani

Un nuovo podcast di una serie dedicata all'Iran. In questo primo episodio spiego la mentalità strategica iraniana sulla base della sua storia e della cultura degli iraniani
23/12/20200 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Storia e Geopolitica dell'Alto Adige - con lo storico Andrea Di Michele

Ripercorriamo la storia contemporanea dell'Alto Adige con lo storico Andrea Di Michele, nel tentativo di avere un quadro geopolitico più chiaro di questa regione di confine.
16/12/20200 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Geopolitica dell'Artico, la primavera è lontana

La geopolitica dell'Artico è spesso fraintesa. Da una parte chi parla di un Artico pacificato dall'altra chi lo descrive come una polveriera pronta a esplodere. L'obiettivo di questo podcast è quello di dare un quadro più chiaro e lucido possibile. 
9/12/20200 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Nagorno Karabakh: il ritorno della Turchia e la difficile posizione russa

Il conflitto in Nagorno Karabakh ha visto schierati l'uno contro l'altro armeni ed azeri. Tuttavia, da secoli la regione caucasica nel suo insieme è oggetto delle mire di potenze ben più grandi ed influenti. Per comprendere le dinamiche che hanno portato a questo conflitto bisogna guardare agli interessi di Russia e Turchia
2/12/20200 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Geopolitica dell'Unione Sovietica: lettura storica e filosofica

Una chiacchierata tra Elia e Simone, moderata da Lorenzo, dove si è parlato della politica estera russa-sovietica nel corso del Novecento.
25/11/20201 hora, 0 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Gli Stati Uniti sono isolazionisti?

Oggi quando si parla di Stati Uniti inevitabilmente si sente parlare di «ritorno all'isolazionismo». Ma è davvero così? Gi Stati Uniti in passato sono stati isolazionisiti? Se sì, oggi lo stanno tornando? 
18/11/20200 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Storia come dialettica: Hegel e la geopolitica

Geopolitica e filosofia non vengono associate spesso, frutto di una tradizione che vede nel concetto l'astrazione dalla realtà. Questo video è dedicato ai rapporti tra queste due discipline prendendo come spunto la dialettica storica di Hegel, filosofo padre del pensiero moderno, per il quale è proprio il concetto a fornire una visione adeguatamente complessa e dinamica del divenire storico
11/11/20200 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

La Cina, prima di guardare al mondo, deve guardare dentro se stessa

Analisi geopolitica del fronte interno cinese. Cerchiamo di capire quali siano i problemi da risolvere.
4/11/20200 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

La Germania torna alla storia

La Germania nei prossimi anni dovrà fare i conti con la propria taglia geopolitica. Cerchiamo di capire le conseguenze di questa svolta.
29/10/20200 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Europa unita, tra mito, ambizione e realtà

L'Unione europea poggia le basi su un mito affascinante ma instabile. Cosa provoca tutto questo?
29/10/20200 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Un regno non più unito? La Gran Bretagna dopo brexit

Brexit mette in pericolo non solo l'Unione Europea, ma anche il Regno Unito. In tutta l'isola i secessionisti raccolgono consensi. Cosa possiamo aspettarci nei prossimi anni?
29/10/20200 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

La geopolitica della Turchia e il ritorno alla dimensione imperiale

La Turchia negli ultimi anni sta dimostrando un'inedita disinvoltura sul piano geopolitico, intervenendo in maniera decisiva in diversi conflitti sia in Medio Oriente che in nel Nord Africa. A cosa è dovuto questo? Cerchiamo di scoprirlo
29/10/20200 minutos
Episode Artwork

Bielorussia, un'analisi geopolitica

La Bielorussia, sorgendo sulla nuova cortina di ferro, è uno dei Paesi più contesi in Europa. Finora legata all'area d'influenza russa, negli ultimi anni si sta sorprendentemente aprendo all'Occidente. 
29/10/20200 minutos, 0 segundos
Episode Artwork

Il mito del Secolo Asiatico, perché la Cina non sta per dominare il mondo

È ormai da diversi anni che sentiamo parlare di una Cina in ascesa, pronta a spodestare gli Stati Uniti dal loro ruolo di egemone mondiale. Una previsione frutto di un'analisi per lo più economica, che non contempla altri aspetti presi in esame dalla geopolitica. 
29/10/20200 minutos, 0 segundos