Winamp Logo
Il Sottosopra Cover
Il Sottosopra Profile

Il Sottosopra

Italian, News, 1 season, 108 episodes, 19 hours, 40 minutes
About
Esistono mondi lontani, esistono mondi nascosti, esistono mondi invisibili e poi c’è Il Sottosopra, il mondo raccontato una notizia alla volta. Politica, social, costume, televisione: ogni giorno siamo tempestati di informazioni sotto forma di micronarrazioni precostruite, prive di uno spazio critico che permetta di analizzarle più a fondo. Ma cosa succederebbe se provassimo a cambiare prospettiva? Il Sottosopra è un podcast di Chora Media che esplora il trend topic del giorno, dalla prospettiva di Selvaggia Lucarelli. Il sottosopra è un Podcast di Chora Media, scritto da Selvaggia Lucarelli con la collaborazione di Serena Mazzini. La cura editoriale è di Francesca Milano. La sigla e la supervisione del suono e della musica sono di Luca Micheli. La post produzione è di Luca Micheli, Cosma Castellucci e Mattia Liciotti. Il producer è Alex Peverengo. Musiche addizionali su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music.
Episode Artwork

Ep.107 - Cosa vuol dire indossare un vestito di Shein

Shein è un colosso della moda fast fashion cinese che si è diffuso negli ultimi anni in tutto il mondo. Il brand ricorre molto spesso agli influencer per diffondere il marchio e per questo, nelle scorse settimane, alcune influencer sono state invitate alla sede principale di Guangzohu. L’obiettivo dell’iniziativa era raccontare quanto fossero scintillanti le fabbriche di Shein e splendenti le condizioni dei lavoratori. Peccato che numerose inchieste sotto copertura ci dicano che Shein sfrutti i suoi lavoratori e produca capi con modalità altamente inquinanti…I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video "SHEIN Haul Estivo ENORME!!! ho preso tantissime cose😳" pubblicato sul canale Youtube di Aboutgaia. l'1 agosto 2022; dal video "haul SHEIN tutto a MENO di 5 EURO!! 💰💖 haul accessori" pubblicato sul canale Youtube di HOME_MY il 23 giugno 2023; dal video "SUPER SHEIN TRY ON🛍️🛒 " pubblicato sul canale Youtube di sofia crisafulli il 4 aprile 2023; dal video "VI RACCONTO LA MIA ESPERIENZA CON LA FAST FASHION - SHEIN" pubblicato sul canale Youtube di DariaINaturale il 15 luglio 2022; dal video "La storia del fast fashion: come nascono i vestiti a basso costo e perché sono un problema?" pubblicato sul canale Youtube di Will il 9 marzo 2022.Il Sottosopra si prende una pausa. Ci risentiamo dopo l'estate!
6/29/202318 minutes, 14 seconds
Episode Artwork

Ep.106 - Nessuno deve rimanere indietro

«Questo mondo non mi renderà cattivo», la nuova serie di Zerocalcare, funziona come una scatola all’interno della quale chiunque può inserire tutto quello che gli pare. C’è spazio per tutti, sia per i buoni sia per i cattivi, per ricordarti che quello che sei non dipende da quello che ti accade intorno, ma da quello che si muove dentro. E al centro di questa scatola creata da Zerocalcare c’è il monologo di Sara che ci ricorda che nessuno deve rimanere indietro.I contributi audio di questa puntata sono tratti dal trailer ufficiale di “Questo mondo non mi renderà cattivo” disponibile sul canale Youtube di Netflix Italia; dal brano “Please, Please, Please, Let Me Get What I Want” di The Smiths disponibile su Spotify; dall’episodio 102 del podcast Muschio Selvaggio intitolato “Prendiamoci il futuro con Galimberti” e pubblicato il 31 ottobre 2022, disponibile anche su Spotify; dal film “Non essere cattivo” diretto da Claudio Caligari e disponibile su RaiPlay e Netflix; dalla serie “Questo mondo non mi renderà cattivo” scritta da Zerocalcare, diretta da Giorgio Scorza e prodotta da Movimenti Production in collaborazione con BAO Publishing, disponibile su Netflix.
6/28/202310 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Ep.105 - Temptation Island: il Sanremo delle relazioni disfunzionali

L’appuntamento fisso dell’estate italiana è tornato. Temptation Island, il nostro Sanremo a condizionatore acceso, è tornato e io mi ci sono buttata a capofitto. Perché c’è un tipo di trash così perfettamente costruito che viene sublimato e dà dipendenza. Oggi passiamo in rassegna i migliori esponenti di questo trash.I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video "Gabriela e Giuseppe: conosciamoli meglio" pubblicato su wittytv.it il 26 giugno 2023; dal video "Gabriela: il primo pinnettu" pubblicato su wittytv.it il 26 giugno 2023; dal video "Isabella: il secondo pinnettu" pubblicato su wittytv.it il 27 giugno 2023; dal film "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto" del 1974, diretto da Lina Wertmüller e prodotto dalla Medusa Film, disponibile su Prime Video; dal video "Alessia e Davide: conosciamoli meglio" pubblicato su wittytv.it il 26 giugno 2023; dal video "Daniele: il primo falò" pubblicato su wittytv.it il 26 giugno 2023; dalla puntt di Tempttion Island del 26 giugno 2023, programma condotto da Filippo Bisciglia e trasmesso su Canale 5, disponibile su Mediaset Infinity; dal video "Ale: il primo falò" pubblicato su wittytv.it il 26 giugno 2023; dal video "Francesca: il primo falò" pubblicato su wittytv.it il 26 giugno 2023.
6/27/202316 minutes
Episode Artwork

Ep.104 - Il "Me Too" delle agenzie pubblicitarie

Nelle ultime due settimane il mondo delle agenzie pubblicitarie milanesi è stato al centro di un grosso scandalo esploso sui social network che riguarda molestie, mobbing e chat sessiste nei confronti delle dipendenti in orario di lavoro.Ma cosa sappiamo finora di quello che viene definito il “Me Too della pubblicità”?Il contributo audio di questa puntata è tratto dall'episodio 5 del podcast "Freegida" dal titolo "£' solo un'altra stupida storia di proteste" pubblicato a gennaio 2020 e ascoltabile su Spotify. Le testimonianze riportate in questa puntata sono state concesse in forma anonima.
6/26/202317 minutes, 42 seconds
Episode Artwork

Ep.103 - I bambini ritrovati nella foresta scappavano dalla violenza

Quattro bambini sono rimasti 40 giorni in una foresta pluviale colombiana a seguito di un incidente aereo e sono sopravvissuti grazie al sapere ancestrale delle comunità indigene dell’Amazzonia. Dopo il loro ritrovamento i media si sono concentrati sulla narrazione del “miracolo colombiano” tralasciando però il racconto di tutti i lati oscuri di questa vicenda…I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video "Colombia, le commoventi immagini del ritrovamento di 4 bimbi dispersi nella giungla: “Mamma è morta” pubblicato su rainews.it il 13 giugno 2023.
6/22/202310 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Ep.102 - La maturità di Pikkola Selvi

Ho scritto una nuova lettera alla piccola Selvi, per ricordare i tempi della maturità, tra Levi’s 501, versioni di greco e DJ sciupafemmine.
6/21/20236 minutes, 16 seconds
Episode Artwork

Ep.101 - I boomer e la challenge della Lamborghini

La tragedia di Casal Palocco (quattro ragazzi che si schiantano contro una smart durante una challenge) ha scatenato le reazioni dell’opinione pubblica. I social sono stati il punto di raccolta delle affermazioni più inopportune e fuori luogo di politici, giornalisti, attori, spesso focalizzate sulla punizione per i quattro ragazzi e altre boomerate che ci fanno dire: ma come fanno questi genitori a guidare i figli sull’uso corretto dei social?I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video pubblicato sul profiloTwitter di @SkyTG24 il 15 giugno 2023; dal video "Vivo 50h in macchina *CHALLENGE*" pubblicato sul canale Youtube di TheBorderline il 10 marzo 2022; dall'intervento di Matteo Salvini alla trasmissione Ore 14 del 16 giugno 2023, programma condotto da Milo Infante e trasmesso da Rai 2, disponibile su Rai Play; dal video pubblicato sul profilo Twitter @CarloCalenda il 12 gennaio 2020; dal video "L’ultimo che toglie la mano dalla Lamborghini vince 1000€*" pubblicato sul canale Youtube di TheBorderline il 17 febbraio 2022.
6/20/202311 minutes, 57 seconds
Episode Artwork

Ep.100 - Chiara Ferragni ha oscurato la parola "Balocco" su Instagram

Qualche giorno fa, è uscita la notizia che l’AGCM ha avviato un'istruttoria nei confronti della Balocco per presunta pratica commerciale scorretta legata alla vendita del pandoro griffato Ferragni. La cosa non ci stupisce visto che ne avevamo già parlato in un’altra puntata del podcast. Quello che ci incuriosisce però è la tendenza che Ferragni e il suo ufficio stampa manifestano in queste situazioni: quella di non commentare e sviare l’attenzione su altro. Addirittura, questa volta, impedendo agli utenti di vedere i commenti a tema “Balocco” scritti sotto i suoi post…I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video "PANDORO DI CHIARA FERRAGNI ?? Dentro c’è una sorpresa 🎁" pubblicato sul canale Youtube di Ludovica Giannini il 7 novrembre 2022; dal video "Apro PANDORO di CHIARA FERRAGNI 2022 in ANTEPRIMA! DELUSIONE?" pubblicato sul canale Youtube di Iolanda Sweets il 10 novembre 2022; dal servizio di Nino Luca per il Corriere della Sera dal titolo "Il compenso di Sanremo di Chiara Ferragni in beneficenza: «L’impegno contro la violenza sulle donne»" pubblicato sul sito video.corriere.it il 12 gennaio 2023; dal video pubblicato sul profilo TikTok di @fedez il 23 marzo 2023; dal video pubblicato sul profilo Instagram @chiaraferragni il 5 settembre 2022; dal video pubblicato sul profilo TikTok di @chiaraferragni il 16 giugno 2023.
6/19/202311 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

Ep.99 - I singoli estivi in coppia hanno rotto le scatole

Il tormentone estivo è una costante delle nostre vite, ma se un tempo era frutto quasi del caso, di cantanti quasi anonimi che comparivano da giugno ad agosto per poi tornare nell’anonimato, oggi è invece tassello imprescindibile per l’industria musicale italiana. Il problema è che tutto questo non è autentico e risponde solamente alle regole imposte ai cantanti dal “mercato” e dalle singole aziende…I contributi audio di questa puntata sono tratti dal brano Lambada di Kaoma del 1989, contenuto nell'album Worldbeat e ascoltabile su Spotify; dal brano Sofia di Alvaro Soler del 2016 contenuto nell'album Eterno agosto, distribuito da Airforce1 e Universal e ascoltabile su Spotify; dal brano Despacito di Luis Fonsi del 2017, distribuito da Universal Music Latino e ascoltabile su Spotify; dal brano Maracanà di Emis Killa del 2014 contenuto nell'album Mercurio, distribuito da Carosello e ascoltabile su Spotify; dall'intervista di Geppi Cucciari a Vinicio Capossela nella puntata di Splendida Cornice del 13 aprile 2023, programma condotto da Geppi Cucciari e trasmesso da Rai, disponibile su RaiPlay.
6/15/202311 minutes, 59 seconds
Episode Artwork

Ep.98 - La pedofilia su Instagram

Un’inchiesta del Wall Street Journal ha dimostrato che l’algoritmo di Instagram, cioè il modo in cui ciascun utente può trovare i contenuti più affini alle proprie preferenze, sta promuovendo una fitta rete di pedofili. Tra percorsi tracciati dagli hashtag e segnalazioni di contenuti ignorate, la domanda sorge spontanea: come è possibile che l’azienda non sappia nulla?I contributi audio di questa puntata sono tratti dal servizio "Adescato in rete, il padre prende a martellate il pedofilo" per Tagadà, programma condotto da Tiziana Panella e trasmesso da La7, pubblicato sul canale Youtube di La7 Attualità il 30 maggio 2016; dal video "Viaggio tra i PEDOFILI del DEEP WEB" pubblicato sul canale Youtube di Mortebianca il 19 settembre 2021.
6/14/202310 minutes, 56 seconds
Episode Artwork

Ep.97 - Il selfie con Berlusconi

La morte di Silvio Berlusconi ha scatenato il fenomeno social che ormai è un classico ogni volta che muore un personaggio famoso: l’appropriazione del morto. Tutti vogliono dire la loro, tutti vogliono postare o commentare la vita del morto; chi può, condivide i momenti trascorsi insieme al morto. La condivisione forsennata di pensieri e contenuti sul morto diventa così un format, una consuetudine. E questo è nauseante.I contributi audio di questa puntata sono tratti dal servizio di Antonio Nasso e Edoardo Bianchi per La Repubblica dal titolo "Berlusconi, viaggio a Milano 2 tra passato e futuro: ''Silvio venne a salutarci prima del ricovero'' pubblicato su video.repubblica.it il 13 giugno 2023; dalle parole di Asia Argento durnte la puntata del 2 ottobre 2022 di Domenica In, programma condotto da Mara Venier e trasmesso da Rai, pubblicate sul canale Youtube di Rai il 3 ottobre 2022; dal video "La triste storia di Willy Monteiro" pubblicato sul canale Youtube di Jacopo Palese il 22 ottobre 2022; dal video "Carmelo Abbate - C'è qualcosa che non va" pubblicato sul canale Youtube di Riff Borgia il 15 marzo 2018.
6/13/202311 minutes, 6 seconds
Episode Artwork

Ep.96 - Dillo alla mamma, dillo all'avvocato

Ci siamo goduti il dissing tra Luis Sal e Fedez, ne abbiamo riso, abbiamo ripetuto e scritto ovunque il nuovo tormentone social. Ma come ha fatto il video di Luis a diventare così virale? Oggi cerchiamo di capire cosa c’era di geniale nell’ormai iconico video di Luis Sal.I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video "eccomi qui" pubblicato sul canale Youtube di muschio selvaggio l'8 giugno 2023; dal video "Ma cosa chiede a San Gennaro?" pubblicato sul profilo Facebook di Napoli Fanpage.it il 19 settembre 2018; dall'episodio 94 del podcast Muschio Selvaggio dal titolo "Gerry Scotti non in tv" pubblicato sul canale Youtube di muschio selvaggio il 20 giugno 2022; dal video "BEST CROISSANT IN PARIS" pubblicato sul canale Youtube di Luis il 9 aprile 2023; dall'episodio 35 del podcast Muschio Selvaggio dal titolo "Il Masseo e Don Alberto" pubblicato sul canale Youtube di muschio selvaggio il 2 novembre 2020.
6/12/202312 minutes, 34 seconds
Episode Artwork

Ep.95 - Non ho un’opinione su tutto

Sempre più spesso sui social gli influencer sentono di dover giustificare il fatto di non essersi ancora espressi in maniera netta su una determinata questione. Il più delle volte però la discussione si chiude con una confessione: “non ho un’opinione precisa su questo tema”. Ma è davvero sbagliato avere dubbi soprattutto quando si affrontano questioni molto complesse?I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video "Norberto Bobbio - cap. 5 "Le lezioni di Bobbio" parte 4/4" pubblicato sul canale Youtube di museotorino il 15 giugno 2010.
6/8/20237 minutes, 39 seconds
Episode Artwork

Ep.94 - TikTok, l'Ozempic e le diete pericolose

L’Ozempic è il farmaco più citato su Tiktok e più cercato su Google. Sulla piattaforma cinese, infatti, è sempre più frequente imbattersi in video che mostrano dimagrimenti rapidi e diete pericolose. Dietro questi contenuti, però, ci sono farmaci contro il diabete e consigli che possono rivelarsi molto pericolosi…I contributi audio di questa puntata sono tratti dal brano "Unstoppable" di Sia, pubblicato il 21 gennaio 2016 come sesto estratto dall'album This Is Acting, distribuito da Monkey Puzzle e RCA, ascoltabile su Spotify; dal video pubblicato sul profilo TikTok di @matilda.abbiati il 31 maggio 2023; dal video pubblicato sul profilo TikTok di @vecchioprofilo1999 l'11 aprile 2020.
6/7/20239 minutes, 4 seconds
Episode Artwork

Ep.93 - Totti, Blasi e i figli d’acciaio

La separazione di Ilary Blasi e Francesco Totti ha riscritto la storia dei divorzi. Perché l’oggetto del loro contendere non sono, come al solito, i figli biologici, bensì quelli di acciaio: i Rolex.I contributi audio di questa puntata sono tratti dal servizio di Linda Celani per La Vita in diretta dal titolo "Totty e Ilary, la fine di una fiaba", trasmesso nella puntata del 12 settembre 2022 e pubblicato sul canale Youtube di Rai; dall'intervista doppia de Le Iene a Ilary Blasi e Francesco Totti, pubblicata sul canale Youtube di Videofun2.0 il 27 luglio 2022; dalle Instagram Stories pubblicate dal Instagram @francescototti nel settembre 2022.
6/6/20236 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

Ep.92 - L'opaca storia della raccolta fondi per Giulia Tramontano

Le modalità e le finalità con cui è stata organizzata la raccolta fondi dopo la morte di Giulia Tramontano sono a mio parere tutto meno che chiare e trasparenti. Mi sembrano, anzi, l’ennesimo esempio della tendenza a credere che nel corso di eventi drammatici non sia legittimo dubitare, che alle vittime non sia gentile fare domande. E invece è proprio su questa tendenza che fa leva la poca trasparenza di queste raccolte fondi...I contributi audio di questa puntata sono tratti dalla puntata del 2 giugno 2023 de La Vita In Diretta, programma condotto da Alberto Matano e trasmesso da Rai 1, estratti pubblicati il 2 giuno sul canale Youtube di Rai.
6/5/202311 minutes, 47 seconds
Episode Artwork

Ep.91 - Le tette di Sabrina Salerno non ci devono spiegazioni

Nei giorni scorsi tutti sono tornati a parlare di Sabrina Salerno, riportandoci tutti negli anni 80. In particolare, si è tornati a parlare del suo seno a causa di una vecchia questione mai risolta: Sabrina Salerno ha il seno rifatto? La vera risposta è: non ci interessa.I contributi audio di questa puntata sono tratti dal brano "Boys (Summertime Love)" di Sabrina Salerno, contenuto nell'album Sabrina del 1987 distribuito da Baby Records, ascoltabile su Spotify; dall'intervista di Raffaella Carrà a Sabrina Salerno nella puntata del programma Raffaella Carrà Show del 23 gennaio 1988, pubblicata sul canale Youtube di Stylo Magique il 27 ottobre 2020; dalla Instagram Stories di Sabrina Salerno, pubblicate sul canale Youtube di Cronaka 12 Il giornale alternativo il 27 luglio 2021.
6/1/20239 minutes, 29 seconds
Episode Artwork

Ep.90 - L'influencer che vuole l'eutanasia

Olympe è una influencer che soffre di disturbo di personalità multipla e che ha annunciato su Instagram che ha intenzione di mettere fine alla sua vita in una clinica per l’eutanasia. Il desiderio di morire può diventare un contenuto da dare in pasto ai social?
5/31/20239 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

Ep.89 - Non sei il tuo tumore, ma lo sei stato

Per oblio oncologico si intende il diritto a non essere discriminati sulla base di una cartella clinica. Una persona che ha avuto un tumore, infatti, è più soggetta a vedersi negata l’apertura di una linea di credito o respinta la richiesta d’adozione di un bambino e questo solo perché istituzioni e uffici ritengono che il rischio di morte, per questa persona, sia più alto della media. Ciò che si vuole difendere quindi è il diritto a non vedersi comminata una condanna a morte.Il contributo audio di questa puntata è stato tratto dal'intervista di Cinzia Lucchelli a Carolina Marconi per La Stampa, pubblicata sul canale Youtube de La Stampa il 9 maggio 2022.
5/30/20239 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

Ep.88 - L'undicenne e Chiara Ferragni che risponde come una undicenne

Giulia Dedola, giovane campionessa di equitazione di undici anni, ha commentato il post di Instagram di Chiara Ferragni intenta a farsi un selfie allo specchio seminuda. L’influencer ha risposto a sua volta e il dialogo è stato ripreso dalla stampa che ne ha fatto il solito riassuntino facile. Nessuno, o quasi, ha cercato di andare un po’ oltre, di spiegare il corto circuito in cui ci troviamo: proviamo a farlo noi.I contributi audio di questa puntata sono tratti dai video pubblicati sull'account TikTok di @chiaraferragni l'8 febbraio 2023, l'1 maggio 2023 e l'1 dicembre 2022; video pubblicato sul profilo Instagram @giuliettadedaloofficial il 29 agosto 2020.
5/29/202310 minutes, 31 seconds
Episode Artwork

Ep.87 - Il colore della giacca di un politico conta

L’intervista rilasciata a Vogue da Elly Schlein aveva generato un gran clamore e fatto conoscere a tutti l’armocromia. Benché questo termine avesse mandato in tilt i commentatori nostrani, il tema della cura della propria immagine pubblica è al centro di qualsiasi attività e comunicazione politica. Oggi è assodato che non si possa più vincere un’elezione senza rivolgersi ad un consulente d’immagine, a qualcuno che ti cucia addosso il programma elettorale e gli ideali di cui sei portavoce…I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video pubblicato sul profilo TikTok @giulia_wave.image l8 maggio 2023.
5/25/202310 minutes, 54 seconds
Episode Artwork

Ep.86 - Nessuno sa cosa stia succedendo a Britney Spears

Nel 2021 Britney Spears è finalmente libera dalla tutela legale del padre, che l’aveva costretta a un regime di semilibertà per oltre 13 anni, portando i fan a istituire il movimento #FreeBritney. Ma da quando la cantante ha ripreso a mostrarsi sui social, gli utenti hanno iniziato a condividere diverse teorie secondo le quali la cantante sarebbe scomparsa e sostituita da un’intelligenza artificiale…I contributi audio di questa puntata sono tratti dal brano Gimme More di Britney Spears, contenuto nell'album album di Britney Spears, Blackout del 2007 e distirbuito da Jive, Zomba, Sony BMG, ascoltabile su Spotify; dal brano Work Bitch di Britney Spears, contenuto nell'album album di Britney Jean del 2013 e distirbuito da RCA, ascoltabile su Spotify; dal video "Britney Spears, Madonna, Selena Gomez & Paris Hilton - Vogue (Britney Spears Wedding)" pubblicato sul canale Youtube di Britney Online il 24 giugno 2022; dal video "Leave Brittney Alone - Short Version" pubblicato sul canale Youtube di BaptistKitty il 21 agosto 2009.
5/24/202310 minutes, 5 seconds
Episode Artwork

Ep.85 - Cosa è successo quando ho smesso di mangiare carne

La prima cosa che mi è successa dopo aver deciso di non mangiare più carne è che il frigorifero si è riempito di verdura e oggi ne mangio molta di più. La seconda, la più importante, è che ho iniziato a pensare di più agli alimenti che compro e a scegliere in modo più responsabile. Decidere di non mangiare più carne permette di vivere in modo più sostenibile e di scoprire ogni giorno cibi e piatti diversi, piatti che - per giunta - sono parte della tanto celebrata dieta mediterranea. Sarà quindi davvero così terribile smettere di mangiare carne?Il contributo audio di questa puntata è tratto dall'intervento di Margherita Hack all'evento di La coscienza degli animali del 2 luglio 2011 a Milano, pubblicato sul canale Youtube di coscienzaanimali.
5/23/20236 minutes, 47 seconds
Episode Artwork

Ep.84 - Perché dobbiamo difendere Antonella Viola

Oltre alla contestazione contro Ministra Roccella, durante il Salone del Libro di Torino ce n’è stata un’altra: quella di un no vax contro l’immunologa Antonella Viola. E ciò che emerge da questa storia è che i no vax sono una rappresentazione di personaggi della politica e del giornalismo che hanno questo atteggiamento sprezzante nei confronti della scienza…I contributi audio di questa puntata sono tratti dall'incontro per la presentazione del nuovo libro di Antonella Viola al Salone del Libro 2023, pubblicato sul sito di video.repubblica.it il 21 maggio 2023.
5/22/202310 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

Ep.83 - L'influencer che si fidanza con tutti

Caryn Marjorie è la prima influencer a utilizzare un’intelligenza artificiale addestrata per replicare la sua voce, la sua personalità e il suo carattere per poter parlare 24 ore su 24 con i propri follower. A patto che possano spendere un euro al minuto. Gli utenti però accedono alla chat soprattutto per parlare di sesso. Che cosa potrebbe succedere se qualcuno di questi la incontrasse dal vivo?I contributi audio di questa puntata sono tratti dal film "Lei" del 2013, diretto da Spike Jonze e prodotto da Annapurna Pictures, disponibile su Prime Video; dal film "Fantozzi" del 1975, diretto da Luciano Salce e prodotto dalla Rizzoli Film, disponibile su Netflix; dal video "PROVO L'APP K!LLER REPLIKA *INTELLIGENZA ARTIFICIALE* | GIANMARCO ZAGATO" pubblicato sul canale Youtube di Gianmarco Zagato il 20 aprile 2021.
5/18/202310 minutes, 22 seconds
Episode Artwork

Ep.82 - Salvini e chi dice che porta sfiga

Sul web, il gioco del momento è questo: dire che Matteo Salvini porta sfiga. Ora, benché io detesti Salvini, provo fastidio quando vedo contenuti che lo etichettano come iettatore. E questo non perché lui meriti compassione, ma perché è sbagliato sdoganare un’abitudine del genere. Basta guardare al passato per scoprire cosa è successo ad altri personaggi che sono stati vittime di questo gioco…I contributi audio di questa puntata sono tratti dalla puntata di Propaganda Live del 19 gennaio 2020, programma condotto da Diego Bianchi e trasmesso da La7, pubblicata sul canale Youtube di La7 Attualità il 20 gennaio 2020; dalle dichiarazioni di Matteo Salvini durante la raccolta di firme nel gazebo della Lega in piazza Primo Maggio dove si raccolglievano le firme per i referendum sulla giustizia, pubblicate sul canale Youtube de Il Sole 24 Ore il 5 luglio 2021; dalle parole di Matteo Salvini durante una puntata del programma Qui Studio a Voi Stadio trasmesso da Telelombardia, pubblicate sul canale Youtube QSVS - Qui Studio a Voi Stadio - TELELOMBARDIA l'8 gennaio 2014; dall'intervista di Paola Perego a Marco Masini per la puntata del 30 luglio 2019 di Non disturbare, programma condotto da Paola Perego e trasmesso da Rai 1, pubblicata sul canale Youtube di Rai il 31 luglio 2019; dal video "MIA MARTINI E LA JELLA: LA DENUNCIA DI SERGIO ENDRIGO" pubblicato sul canale Youtube di Franca Calza il 26 maggio 2019.
5/17/20239 minutes, 18 seconds
Episode Artwork

Ep.81 - I pessimi insegnamenti dei love coach

Una delle tendenze più esilaranti e allo stesso tempo inquietanti del web è il filone “love coach”, ovvero uomini e donne che insegnano agli altri come conquistare un uomo o una donna. Benché appaiano spesso involontariamente comici, in questi corsi a pagamento vengono insegnati comportamenti che portano ad atteggiamenti di prevaricazione nei confronti del partner e che finiscono per inculcare messaggi retrogradi e intrisi di becero maschilismo…I contributi audio di questa puntata sono tratti dalle Instagram Stories di @lovecoach__chiara; da alcuni video pubblicati sul profilo Instagram @federicopicchianti; dal trailer della docuserie Wanna, pubblicato sul canale Youtube di Netflix Italia il 12 settembre 2022; da alcuni video pubblicati sul profilo Instagram @giadabaccianella; da alcuni video pubblicati sul profilo TikTok @lovesamsarastudio; dalle Instagram Stories di @giadabaccianella.
5/16/202312 minutes, 27 seconds
Episode Artwork

Ep.80 - Ho sconfitto la gelosia

Io e il mio fidanzato abbiamo scritto un libro che parla delle nostre liti più frequenti e, grazie ad un’intuizione della nostra editor, ci siamo resi conto che tra le ragioni delle varie liti che abbiamo raccontato non c’era mai la gelosia. Questo per me è un traguardo importante perché, come tanti altri, anch’io ho vissuto di fantasmi, di sospetti, di sindromi abbandoniche devastanti. Ma ora non più perché dalla gelosia si può guarire.I contributi audio di questa puntata sono tratti dal film "L'ultimo bacio" del 2001, diretto da Gabriele Muccino e prodotto da Medusa Film e Fandango, disponibile su Disney+; dal video "Galimberti spiega la gelosia" pubblicato sul canale Youtube di Rinascimento Culturale il 28 febbraio 2023; da un'intervista di Pippo Baudo a Massimo Troisi a Domenica In del 1985, pubblicata sul canale Youtube di TV&Interviews il 18 febbraio 2017.
5/15/202313 minutes, 38 seconds
Episode Artwork

Ep.79 - Gasperini e la scusa sempre pronta

Il razzismo è un fatto molto concreto che agisce trasversalmente nella vita quotidiana. In particolare, quella negli stadi è una manifestazione di razzismo che incontriamo spesso, ma la tendenza sembra essere quella della minimizzazione. L’ultimo ad assumere questo atteggiamento è stato Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta…I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video "Steward insultato con cori razzisti dai tifosi della Lazio durante la partita con il Verona" pubblicato sul canale Youtube di CNC Media il 22 maggio 2022; dall'intervista di Selvaggia Lucarelli a Amin Jebali per Radio Capital, pubblicata su capital.it il 23 maggio 2022; dal video "Ecco il video degli insulti razzisti dei tifosi juventini contro #Lukaku", pubblicato sul canale Youtube di El interista il 4 aprile 2023; dal video "ATALANTA JUVENTUS 0 2 gasperini si incazza sugli insulti a Vlahovic NON è RAZZISMO" pubblicato sul canale Youtube di DemonicDuo il 7 maggio 2023; dal video "Razzismo, Gasperini: "Mie parole strumentalizzate a Parma solo maleducazione" pubblicato sul canale Youtube di alanews il 25 settembre 2019.
5/11/202311 minutes, 57 seconds
Episode Artwork

Ep.78 - La storia di Megan e del suo tumore fake

Nel 2012 Megan Bhari e la madre Jean fondano la charity “Believe in magic”, allo scopo di avverare i desideri di altri bambini malati di tumore. One Direction, Taylor Swift e altri personaggi dello spettacolo partecipano alle raccolte fondi dell’associazione, che diventava sempre più famosa tra la comunità oncologica inglese. La morte della giovane, un gruppo di genitori e un’inchiesta durata anni hanno però rivelato che dietro a questa storia si nascondeva un’altra verità: quello di Jean potrebbe essere un caso di Sindrome di Munchausen…
5/10/202316 minutes, 18 seconds
Episode Artwork

Ep.77 - Giorgia Soleri dovrebbe riposarsi dalla sua retorica

Giorgia Soleri è andata in vacanza a Ibiza e ha comunicato sui social che il riposo è un atto politico, trasformando un fatto legittimo e giusto - la vacanza - in una presunta battaglia politica e ideologica. Ma Soleri dovrebbe capire che è sbagliato dare spessore a tutto perché poi si diventa poser, non attiviste. E che l’attivismo vero richiede studio e formazione culturale. La vacanza potrebbe essere il contesto giusto per rivendicare il diritto alla leggerezza, non il momento in cui compiere un atto politico.I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video "Giorgia Soleri di cosa soffre, poesie. Federippi chi è, Pechino Express: le attiviste rispondono alle domande di Google" pubblicato da youmedia.fanpage.it il 18 marzo 2023; dal video"Giorgia Soleri, come ha affrontato Pechino Express con la malattia" pubblicato su oggi.it il 6 marzo 2023.
5/9/202313 minutes, 9 seconds
Episode Artwork

Ep.76 - Il gatto di Gianni Morandi ha un problema

Gianni Morandi ha da poco adottato un gatto, in particolare un cucciolo di British Shorthair. Il protagonista di questa storia, però, non è Gianni Morandi - che ha sicuramente adottato il gattino con la migliore delle intenzioni - bensì la razza dell’animale. I gatti British Shorthair, infatti, sono animali brachicefali, frutto di incroci genetici che purtroppo hanno dato vita ad animali bellissimi ma con molti problemi di salute...I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video pubblicato sul profilo Instagram @morandi_official il 26 aprile 2023; dal brano "Vorrei ma non posto" di Fedez e J-Ax, pubblicato il 6 maggio 2016, distribuito da Newtopia e Sony Music e contenuto nell'album Comunisti col Rolex, ascoltabile su Spotify; dal brano "Uno su mille" di Gianni Morandi pubblicato il 7 novembre 1985, distribuito da Ed. Mimo/RCA Musicac e contenuto nell'omonimo album, ascoltabile su Spotify.
5/8/202311 minutes, 13 seconds
Episode Artwork

Ep.75 - Fare una foto con un fan non è sempre un dovere

Con una cadenza abbastanza regolare sbuca fuori dal cilindro degli indignati qualcuno che si lamenta di aver ricevuto un due di picche da un personaggio noto. La retorica della lamentela è sempre la stessa: il personaggio famoso, in quanto tale, è tenuto ad essere sempre a disposizione dei fan. Senza se e senza ma. L’arroganza del fan sembra sempre giustificata. Ma la disparità di trattamento è evidente e forse la chiave per venirne a capo è quella della reciprocità: rispetto e riconoscenza reciproca.I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video pubblicato sul profilo TikTok di @valeriachiodelli il 28 giugno 2022; dalle IG Stories della cantante Madame, pubblicate sul canale Youtube Calcutta _briciole_di il 20 giugno 2021; dalle IG Stories della cantante Alessandra Amoroso, pubblicate sul canale Youtube SuperGuidaTV il 16 luglio 2022; dal brano "'O Mar For" di Matteo Paolillo e distribuita da ADA Music Italy, pubblicata sul canale Youtube di Matteo Paolillo - Icaro il 2 marzo 2023.
5/4/202311 minutes, 15 seconds
Episode Artwork

Ep.74 - L’inquietante storia della famiglia Fungo

Quella della famiglia Fungo non è una fiaba ma una serie televisiva autoprodotta che vive su TikTok, intrecciando realtà e finzione. Come funziona il fenomeno delle famiglie esposte su questa piattaforma? I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video pubblicato sul profilo TikTok @nonamefungo88 il 29 gennaio 2023; dal video pubblicato sul profilo TikTok @mammafungo85 il 25 aprile 2023; dal video pubblicato sul profilo TikTok @iamrvrs il 23 febbraio 2023; dal video pubblicato sul profilo TikTok @vanitydorase il 23 ottobre 2022.
5/3/202311 minutes, 18 seconds
Episode Artwork

Ep.73 - Il brutto primo maggio di Ambra e Laura Chiatti

Le parole di Laura Chiatti e Ambra in questo weekend lungo hanno fatto molto discutere. Con le loro parole, dal ruolo della donna in famiglia all'inutilità delle desinenze, sembrano aver riportato l'Italia, e la figura femminile, agli anni ’30. I contributi audio di questa puntata sono tratti dalle parole di Laura Chiatti durante la puntata di Domenica In del 30 aprile 2023, programma condotto da Mara Venier e trasmesso da Rai, disponibile su RaiPlay; dalle parole di Ambra Angiolini alla conduzione del concerto del 1° maggio 2023, disponibile su RaiPlay.
5/2/20239 minutes, 30 seconds
Episode Artwork

Ep.72 - La storia di Alex Schwazer è un’antologia della natura umana

Alex Schwazer è un uomo con una storia che ha saputo dividire l'opinione pubblica come poche altre. E la sua storia, sportiva e umana, è protagonista di una serie Netflix che mostra il lato umano di uno sportivo che sembra essersi rialzato sempre e comunque, senza confrontarsi mai con l'aspetto più umano della sua vicenda: il fallimento.I contributi audio di questa puntata sono tratti dal trailer ufficiale della docuserie "Il caso Alex Schwazer", distribuita da Netflix, pubblicato sul canale Youtube di Netflix il 29 mazo 2023.
4/27/202310 minutes, 11 seconds
Episode Artwork

Ep.71 - Dominion è il documentario che nessuno ha il coraggio di guardare

Dominion è un documentario su come vivono e come muoiono gli animali che mangiamo. Ed è un documentario che nessuno ha visto. Non perché sia andato perduto o perché sia stato vittima di censura, ma perché racconta verità che non vogliamo sapere. Racconta di un sistema economico che si fonda sulla sofferenza animale, sul disinteresse per le questioni ambientali e su una corsa al guadagno che se ne frega degli uomini, degli animali, dell’ambiente.I contributi audio di questa puntata sono tratti dal documentario "Dominion" del 2018, diretto da Chris Delforce, disponibile su https://www.dominionmovement.com/watch; dal video "Slaughtering pigs in a humane way" pubblicato sul canale Youtube TheDMRI il 30 gennaio 2019; dal video "La testimonianza di Giulio - infiltrato negli allevamenti | Essere Animali" pubblicato su Youtube da Essere Animali il 23 dicembre 2019; dal video delle dichiarazioni di Francesco Lollobrigida durante la manifestazione CremonaFiere per le Fiere Zootecniche Internazionali, pubblicato su agi.it l'1 dicembre 2022.
4/26/202314 minutes, 3 seconds
Episode Artwork

Ep.70 - La ricerca della felicità

Dopo la pandemia, il mondo sembra essersi risvegliato irrimediabilmente triste. E il tema della ricerca della felicità è sulla bocca di tutti. Libri, canzoni, saggi, film. La domanda sembra essere una sola: come si raggiunge questa felicità? Ma forse è proprio l’idea che noi abbiamo della felicità ad essere sbagliata.I contributi audio di questa puntata sono tratti dal brano Felicità di Al Bano e Romina Power, pubblicato da Baby Records nel 1982, ascoltabile su Spotify; dal brano La felicità è una direzione di Cristina Scuccia, distribuito da ADA Music Italy nel 2023, ascoltabile su Spotify; dal film The Hours del 2002, diretto da Stephen Daldry, disponibile su Prime Video.
4/20/20239 minutes, 30 seconds
Episode Artwork

Ep.69 - Mariano Di Vaio e i figli di tutti

Secondo uno studio in via di pubblicazione sulla rivista Journal of Pediatrics le foto online di un bambino, a un anno di vita, sono già circa 300. I rischi e le conseguenze di questa condivisione, chiamata sharenting, possono essere molto gravi ma questo non sembra fermare influencer e family account che usano i più piccoli come moneta di scambio per accrescere il proprio valore commerciale.I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video "La nascita di DANTE 🐸🍼 il PARTO" pubblicato sul canale Youtube di NAZ il 18 ottobre 2022; dal video pubblicato sul profilo TikTok di @the_imperfect_family il 30 gennaio 2023; dal video pubblicato sul profilo TikTok di @vaneblandy il 5 dicembre 2020; dal video pubblicato sul profilo TikTok di @chiaraferragni il 6 settembre 2022; video pubblicato sul profilo Instagram di @eleonorabrunaccidivaio il 30 ottobre 2021; dal video pubblicato sul profilo TikTok di @stavobevendolacocacola il 15 ottobre 2022.
4/19/202312 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Ep.68 - Caregiver non significa eroe

Caregiver è una brutta parola ed è ingiusto che non esista un termine più umano per definire chi si prende cura di un'altra persona. Ma ci sono un sacco di storie che frantumano la retorica gelida che caratterizza questi temi. La storia più toccante che ho sentito è forse quella di Carmelina.
4/18/202318 minutes, 52 seconds
Episode Artwork

Ep.67 - Giletti è il martire di se stesso

Non è L’Arena, il programma di Massimo Giletti andato in onda per 6 anni su La7, è stato chiuso all’improvviso. Né l’editore di La7 Urbano Cairo né il giornalista hanno dato motivazioni per la sospensione del progetto di approfondimento durato ben 194 puntate ma, forse, il problema principale è il modo di Giletti di intendere il giornalismo.I contributi audio di questa puntata sono tratti dalle puntate di Non è l'arena, programma condotto da Massimo Giletti e trasmesso da La7, del 5 giugno 2022, del 12 febbraio 2023, del 15 novembre 2020, del 15 gennaio 2023, del 26 marzo 2023, disponibili su la7.it.
4/17/202314 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

Ep.66 - Non uccidete l'orso (seconda parte)

Andrea Papi è stato ucciso dall’orsa Jj4 ma di chi è la colpa? Cosa è stato fatto per prevenire tutto questo? Il presidente Fugatti chiede la testa dell’orso, ma forse, politicamente parlando, qualcuno dovrebbe chiedere la sua.I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video "Runner morto, in corso le operazioni di cattura dell'orsa Jj4" pubblicato sul sito dell'ANSA il 12 aprile 2023; dal video "Cosa fare se incontriamo un ORSO" pubblicato sul canale Youtube di Stefano Marchi il 23 novembre 2020; conferenza stampa di Mauriio Fugatti del 13 aprile 2023, pubblicata su altoadige.it dall'episodio "Riflessioni sull'orso che attacca il runner in Trentino" del podcast I racconti dell’etologa, il podcast di Chiara Grosso, ascoltabile su Spotify; dalle dichiarazioni di Maurizio Fugatti dopo l'esito dell'autopsia sulla vittima dell'aggressione a Caldes, conferenza stampa del 7 aprile pubblicata sul canale Youtube di Pupia News l'8 aprile 2023.
4/13/202321 minutes, 27 seconds
Episode Artwork

Ep.65 - Non uccidete l'orso (prima parte)

C’è un laboratorio a San Michele dell’Adige, in provincia di Trento, in cui in queste ore alcuni tecnici stanno esaminando il dna di un essere vivente colpevole di aver provocato la morte di un altro essere vivente, proprio come accade nei casi di cronaca più spietati. Solo che qui, il feroce assassino, che di fatto è anche un latitante da catturare e uccidere, è un orso. Un orso che ha ucciso non perché è un assassino ma perché è, appunto, un orso.I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video "Parliamo di...ORSO con il Parco Naturale Adamello Brenta" pubblicato sul canale Youtube del Parco Naturale Adamello Brenta Geopark il 19 maggio 2020; dal video "Cosa fare se incontriamo un ORSO" pubblicato sul canale Youtube di Stefano Marchi il 23 novembre 2020; dal video "La Lipu in piazza contro l'uccisone dell'orso trentino" pubblicato sul canae Youtube de Il Dolomiti il 15 marzo 2023; dall'intervista di Barbara Masulli a Maurizio Corona per TG2000 pubblicato sul canale Youtube di TG2000 il 14 agosto 2017; dalla puntata di La Vita in Diretta Estate del 19 luglio 2019, programma condotto da Marcello Masi e Andrea Delogu e trasmesso da Rai1, disponibile su RaiPlay.
4/12/202318 minutes, 2 seconds
Episode Artwork

Ep.64 - Perché non dobbiamo credere a chi piange sui social

La capacità di intervenire in modo razionale sui propri sentimenti durante una crisi emozionale è molto utile ed efficace in alcune circostanze, come in una situazione di pericolo. Ma quando il fine ultimo è la sola manifestazione della propria condizione di fragilità allora siamo di fronte ad una manipolazione. Mostrarsi sfatti e lacrimosi in pubblico non è una dimostrazione di grande maturità, bensì l'inizio di una buona operazione reputazionale. I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video pubblicato sul profilo Facebook di Cascina Savino il 27 marzo 2023; dal video pubblicato sul profilo Instagram @cliomakeup_official il 2 marzo 2023; dalle IG Stories di Fedez pubblicate sul canale Youtube di Viral Tiktok Shorts il 19 marzo 2022; dalle IG Stories di Tommaso Zorzi pubblicate sul sito ilfattoquotidiano.it il 16 marzo 2023.
4/6/202311 minutes, 18 seconds
Episode Artwork

Ep.63 - Che rapporto c'è tra i TikToker e i gruppi Telegram di scommesse?

Numerosi TikToker stanno condividendo link a canali di Telegram che promettono di far guadagnare moltissimo in poco tempo grazie a schemi piramidali che legano creator, tipster e siti di scommesse. Cosa c’è dietro?Il contributo audio di questa puntata è tratto dal video pubblicato sul profilo TikTok @lindastabilini il 29 dicembre 2022.
4/5/20239 minutes, 42 seconds
Episode Artwork

Ep.62 - La Madonna di Trevignano è Chiara Ferragni

A Trevignano Romano e più precisamente a casa della signora Maria Gisella Scarpulla, è apparsa la Madonna. La Madonna di Trevignano appare tutti i 3 del mese, piange, moltiplica le pizze come Chiara Ferragni, genera gravidanze spirituali, ma soprattutto ha permesso alla veggente Maria Gisella di creare una onlus nonché un'associazione alla quale i seguaci possono iscriversi pagando una tariffa minima di 50 euro.I contributi audio di questa puntata sono tratti dalla puntata di Storie Italiane del 9 marzo 2023, programma condotto da Eleonora Daniele e trasmesso da Rai 1, disponibile su RaiPlay; dalle IG Stories di Federico Fashion Style, pubblicate sul profilo Facebook di Notizie.it il 24 novembre 2022; da una puntata di Mattino 5, programma condotto da Francesco Vecchi e Federica Panicucci e trasmesso da Canale 5, pubblicata sul profilo Facebook di Mattino 5 il 31 marzo 2023; dalla puntata di Mattino 5 del 30 marzo 2023, programma condotto da Francesco Vecchi e Federica Panicucci e trasmesso da Canale 5, disponibile su Mediaset Infinity; dal servizio di Paolo Capresi per Tgcom 24, pubblicato su tgcom24.mediaset.it il 27 marzo 2023; dal film "Ghost - Fantasma" del 1990, diretto da Jerry Zucker e prodotto dalla Paramount Pictures, disponibile su Now Tv.
4/4/20239 minutes, 22 seconds
Episode Artwork

Ep.61 - Gkn: una storia di lavoratori che non si arrendono

Da quasi due anni, Gkn, una fabbrica di ricambi per auto che sorge alle porte di Firenze, è occupata dai suoi operai. E questa iniziativa potrebbe trasformarla nella prima fabbrica “socialmente integrata” d’Italia. “Gkn for future” è infatti la campagna di finanziamento dal basso lanciata insieme ad alcuni partner a cui chiunque può aderire. I contributi audio di questa puntata sono tratti dal trailer del documentario "E tu come stai?" del 2022 diretto da Filippo Maria Gori e Lorenzo Enrico Gori, pubblicato sul canale Youtube di OpenDDB - Distribuzioni dal Basso il 24 dicembre 2022; dal reportage di Corrado Formigli a Campi Bisenzio, trasmesso durante una puntata di Piazzapulita, programma condotto da Corrado Formigli e trasmesso da La7, pubblicato sul canale Youtube di La7 Attualità il 19 settembre 2021; dal video "Lavoratori in lotta: il collettivo di fabbrica di Gkn" pubblicato sul canale Youtube di VD l'1 febbraio 2023.
4/3/202310 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Ep.60 - Quando l’ammirazione diventa ossessione

Diventare oggetto di un’ammirazione disturbante da parte di qualcun altro è capitato a tantissime persone. In questa puntata capiamo che tipo di meccanismo psicologico è quello che trasforma l’ammirazione in ossessione. E lo facciamo con l’aiuto della psicologa Ameya Canovi.
3/30/202317 minutes, 14 seconds
Episode Artwork

Ep.59 - Papa Francesco trapper e l’AI

Un’immagine di Papa Francesco con una giacca da trapper diventata virale ci ha portato a ragionare sulle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e sui pericoli per l’informazione.
3/29/20239 minutes, 31 seconds
Episode Artwork

Ep.58 - Il tweet perfetto di Ema Stokholma

Qualche giorno fa Ema Stokholma ha scritto un tweet sul suo rapporto con i figli del suo compagno e la cura con cui ha scelto le parole per dire ciò che voleva dire mi ha commossa. La parte che più mi ha colpito è stata la scelta della parola "persone" per identificare i bambini. Perché mentre la politica si tira i capelli, mentre si straparla di figli di altri, di figli di uteri d’altre, di bambini in provetta, di bambini esposti sui social come borse e rossetti, nessuno ricorda che quei bambini sono prima di tutto persone. I contributi audio di questa puntata sono tratti dalla clip trasmessa durante la puntata di Ballando con le Stelle del 23 dicembre 2022, pubblicata sul canale Youtube di Rai il 25 dicembre 2022; dall'intervista a Ema Stokholma durante la puntata di Vieni da me del 26 maggio 2020, programma condotto da Caterina Balivo e trasmesso da Rai 1, pubblicata sul canale Youtube di Rai il 27 maggio 2020.
3/28/20237 minutes, 57 seconds
Episode Artwork

Ep.57 - Je suis Mannocchì

La vignetta dal titolo “Il cranio impoverito” pubblicata da Il Fatto Quotidiano e dedicata alla giornalista Francesca Mannocchi ha fatto molto discutere. Su Twitter, molti utenti si sono scatenati contro il giornale e hanno attaccato l'opera satirica, definendola un insulto. Non siamo più tutti Charlie Hebdo, siamo tutti Francesca Mannocchì.I contributi audio di questa puntata sono tratti dalla puntata di Piazzapulita del 23 marzo 2023, programma condotto da Corrado Formigli e trasmesso da La7, disponibile su la7.it; dall'intervento di Enrico Mentana durante la puntata di Non è l'Arena del 26 marzo 2023, programma condotto da Massimo Giletti e trasmesso da La7, disponibile su la7.it.
3/27/202312 minutes
Episode Artwork

Ep.56 - La vita privata di Elly Schlein

Di recente, Diva e Donna ha pubblicato le foto della compagna della nuova segretaria del Pd e l'opinione pubblica ha espresso dei dubbi sulla troppa visibilità a cui la compagna di Elly Schlein sarebbe esposta. Tuttavia, chiunque decida di stare al fianco di un personaggio pubblico nel proprio percorso sa che dovrà fare i conti con l'esposizione mediatica che ne consegue. Viene dunque da chiedersi perché, in questo caso, c'è stata tanta indignazione, non mostrata per molte altre situazioni analoghe. Probabilmente perché la gente non distingue più una notizia di costume da un attacco politico. Forse, dovremmo avere più fiducia nel fatto che nessuno meglio delle persone coinvolte possano difendere i propri spazi di intimità da intromissioni illecite esterne. I contributi audio di questa puntata sono tratti dall'intervista di Lilli Gruber a Matteo Salvini nella puntata di Otto e mezzo del 7 novembre 2018, programma condotto da Lilli Gruber e trasmesso da La7, pubblicata sul canale Youtube di La7 Attualità l'11 novembre 2018; dall'intervista di Lilli Gruber a Luigi Di Maio nella puntata di Otto e mezzo del 18 aprile 2018, programma condotto da Lilli Gruber e trasmesso da La7, pubblicata sul canale Youtube di La7 Attualità il 20 aprile 2018; dalle dichiarazioni di Elly Schlein durante la chiusura della campagna elettorale del Pd a Roma il 23 settembre 2022, pubblicate sul canale Youtube di AGTW; dall'intervista di Daria Bignardi a Elly Schlein alla puntata de L'Assedio del 12 febbraio 2020, programma condotto da Daria Bignardi e trasmesso da Nove, pubblicata sul canale Youtube NOVE il 13 febbraio 2020.
3/23/20239 minutes, 56 seconds
Episode Artwork

Ep.55 - Perché non mi piace Belve. E perché sì.

Il 21 marzo si è conclusa la stagione di Belve, il programma di interviste condotto da Francesca Fagnani. Ed è un programma in cui, paradossalmente, l'intervistato è l’elemento meno valorizzato perché ad emergere è soprattutto la personalità dell'intervistatrice. Ma Belve è soprattutto un format che è costruito così e, nella sua natura, funziona. Solo che di davvero feroce c’è soprattutto l’ambizione di chi lo conduce.I contributi audio di questa puntata sono tratti dal programma Belve, condotto da Francesca Fagnani e trasmesso da Rai 2, in particolare dalle puntate del 21 febbraio 2023, del 16 novembre 2022, del 7 marzo 2023, del 21 marzo 2023. Tutte le puntate sono disponibili su RaiPlay.
3/22/202311 minutes, 59 seconds
Episode Artwork

Ep.54 - L'ossessione di Hailey per Selena

La rivalità tra Selena Gomez e Hailey Baldwin è al centro di centinaia di contenuti su TikTok, nati da quello che viene definito lo “scandalo delle sopracciglia”. Ossessioni, gelosie, teorie del complotto e team che si scontrano a colpi di hashtag: cosa c’è di vero in questa faccenda?I contributi audio di questa puntata sono tratti da una TikTok story di Selena Gomez del 22 febbraio 2023; dal video di Justin Bieber che incontra per la prima volta Hailey Baldwin il 12 ottobre 2009 al The Today Show, pubblicato sul canale Youtube di Augustus Films LLC il 13 ottobre 2023; dal brano POPSTAR di DJ Khaled distribuito dalla OVO Sound nel 2021 e contenuto nell'album Khaled Khaled, ascoltabile su Spotify; dal video pubblicato sul profilo TikTok @imevagrace l'1 marzo 2023.
3/21/202310 minutes, 35 seconds
Episode Artwork

Ep.53 - Il nuovo mostro di Firenze imbratta muri

L’indignazione nei confronti degli attivisti di Ultima Generazione è solo ipocrisia da parte di chi non si interessa realmente dei problemi ambientali?I contributi audio di questa puntata sono tratti dal videodell'imbrattamento di Palazzo Vecchio pubblicato sul canale Youtube del Corriere della Sera il 18 marzo 2023; servizio di SImona Berterame per Fanpage.it, pubblicato nel reportage di Valerio Renzi su fanpage.it il 4 gennaio 2023; dalle parole di Peter Gomez durante la puntata di Le parole della settimana del 18 marzo 2023, programma condotto da Massimo Gramellino e trasmesso da Rai 3, pubblicate sul profilo Twitter di Ultima Generazione il 18 marzo 2023.
3/20/202311 minutes, 51 seconds
Episode Artwork

Ep.52 - Salvatore Aranzulla ha scoperto la povertà

L'8 marzo 2023, Salvatore Aranzulla ha affidato alla sua pagina Facebook uno sfogo durissimo contro un app di food delivery, ma non è chiaro se il problema principale fossero i troppi chilometri percorsi dal rider o il fatto che la pizza fosse immangiabile. Il blogger e imprenditore attacca l'app criticando la paga che è spettata al suo rider. Peccato che, questa paga, sia lievemente maggiore rispetto alla retribuzione proposta da Aranzulla ai redattori del suo sito. Gli annunci di lavoro di aranzulla.it sono infatti finiti più di una volta nella bufera per i compensi molto bassi che venivano offerti per la scrittura degli articoli.La denuncia di Aranzulla, insomma, suona molto egoriferita e poco dettata da una effettiva presa di coscienza sociale.I contributi audio di questa puntata sono tratti dall'intervista di Ambra Orengo a Salvatore Aranzulla per Piazzapulita, programma condotto da Corrado Formigli e trasmesso da La7, pubblicata sul canale Youtube di La7 Attualità il 13 marzo 2023; dal servizio di Andrea Lattanzi per La Repubblica, pubblicato sul canale Youtube de La Repubblica il 2 maggio 2019; dal servizio di Stefano Caselli e Simone Bauducco per Il Fatto Quotidiano, pubblicato sul canale Youtube de Il Fatto Quotidiano il 26 ottobre 2016; dal servizio di Barbara Masulli per TG2000 - Il post, pubbilcato sul canale Youtube di TG2000 il 18 novembre 2019.
3/16/202311 minutes, 21 seconds
Episode Artwork

Ep.51 - Il corpo di Lorella Cuccarini

Durante la serata delle cover del Festival di Sanremo 2023 abbiamo assistito al duetto di Lorella Cuccarini e Olly. Da quel momento, su social, siti e giornali, è stato un tripudio di complimenti e osservazioni estasiate sul corpo di Lorella Cuccarini. E' evidente, quindi, che oggi una donna di 57 anni in forma diventa ancora una notizia e questo perché è la narrazione ad essere sbagliata: il corpo delle donne è sempre al centro. E se proprio noi donne smettessimo di permettere agli altri di impostare le narrazioni che ci riguardano sul nostro corpo, forse inizieremmo a diventare davvero più libere.I contributi audio di questa puntata sono tratti dall'esibizione di Olly e Lorella Cuccarini durante la quarta serata del Festival di Sanremo 2023 del 10 febbraio, trasmesso da Rai 1 e condotto da Amadeus, disponibile su RaiPlay; dall'intervista a Vanessa Incontrada durante la puntata di Domenica In del 25 novembre 2018, programma trasmesso da Rai 1 e condotto da Mara Venier, pubblicata sul canale Youtube di Rai il 27 novembre 2018; dall'intervista a Noemi durante la puntata di Domenica In del 14 marzo 2021, programma trasmesso da Rai 1 e condotto da Mara Venier, pubblicata sul canale Youtube di Rai il 15 marzo 2021.
3/15/202311 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

Ep.50 - I cattivi vogliono togliere TikTok a Salvini

Entro il 20 marzo tutti gli 8.000 dipendenti del Parlamento dell’Unione Europea dovranno cancellare TikTok dai loro dispositivi. Pare che quest’obbligo arriverà anche in Italia, stando alle parole del ministro della Pubblica Amministrazione. Matteo Salvini è l’esponente politico che ha preso la posizione più netta contro questa decisione, vedendo nel blocco di TikTok un atto di censura.I contributi audio di questa puntata sono tratti dai video pubblicati sul profiloTikTok di Matteo Salvini il 25 febbraio 2023, il 24 dicembre 2022, l'1 novembre 2022, il 10 agosto 2022 e il 22 maggio 2022; dal video pubblicato sul profilo TikTok di Silvio Berlusconi l'1 settembre 2022; dal video pubblicato sul profilo TikTok di Carlo Calenda il 26 agosto 2022.
3/14/20237 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Ep.49 - Il bambino portato via ai genitori per un TikTok

Postare continuamente contenuti social con protagonisti i bambini può costare molto caro. Ne è un esempio la storia di Savannah Glembin e di suo marito Hank a cui i servizi sociali hanno momentaneamente portato via il bambino per via di un video in cui i due mostrano il figlio Gunner avvolto nel cellophane. Tra temporanee cancellazioni dai social e video di pentimento strappalacrime, il bambino viene restituito alla coppia. Ma questa storia dovrebbe fare da monito a chi crede che avere un figlio significhi possederlo.I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video pubblicato sul profilo TikTok @mammafungo85 l'11 marzo 2023; dal video pubblicato sul profilo TikTok @savannahglembin il 6 marzo 2023.
3/13/20238 minutes, 48 seconds
Episode Artwork

Ep.48 - Non è un bel momento per la libertà di espressione

Il rapporto tra stampa e potere è conflittuale quasi per natura, ma nell’ultimo periodo il clima sembra essere particolarmente teso. L’esempio più eclatante è probabilmente la denuncia per diffamazione presentata dal leghista Claudio Durigon che ha fatto scattare la visita dei Carabinieri alla redazione del quotidiano Domani. E’ necessaria una norma che argini le “querele temerarie” presentate dai politici contro i giornalisti perché è chiaro a tutti che per contrastare il vizio molto italico della querela pretestuosa occorra un deterrente efficace.I contributi audio di questa puntata sono tratti dall'intervento dal titolo "Libertà di informazione in Italia" di Davi Sassoli al Parlamento Europeo dell'8 ottobre 2009, pubblicato sul canale Youtube di David Sassoli; dall'editoriale di Corrado Formigli durante la puntata di Piazzapulita del 2 marzo 2023, programma condotto da Corrado Formigli e trasmesso da La7, disponibile su la7.it; dalle dichiarazioni di Matteo Salvini prima di partecipare all'iniziativa della Confedilizia inerente allo sblocco degli sfratti del 21 aprile 2021, pubblicate sul canale Youtube di alanews; dichiarazioni di Matteo Renzi durante la presentazione del suo libro 'Un'altra strada - Idee per un'Italia di domani' a Firenze il 17 febbraio 2019, pubblicate sul canale Youtube de La Repubblica.
3/9/202312 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Ep.47 - Giorgia Meloni porta il suo ego a Cutro

A quasi due settimane dal naufragio di Cutro, nessuno si degna di restituire una versione credibile sull’accaduto. Tra le decisioni più ipocrite c’è quella di riunire il Consiglio dei Ministri proprio a Cutro. Ma Giorgia Meloni non va in Calabria a portare umanità, ci va a portare l’autorità, per ricordare a tutti chi governa, compiendo il suo ennesimo atto egotico.Il contributo audio di questa puntata è tratto dalla puntata di DiMartedì del 7 marzo 2023, programma condotto da Giovanni Floris e trasmesso da La7, disponibile sul sito la7.it.
3/8/20235 minutes, 37 seconds
Episode Artwork

Ep.46 - ClioMakeUp e la competizione tossica sui social

Qualche giorno fa la beauty influencer Clio Makeup ha condiviso un lungo sfogo in cui racconta la competizione tra influencer e la tossicità del suo ambiente. Il discorso portato avanti dalla Zammatteo ha però più sfumature di quelle di un ombretto e ci porta a riflettere su un mondo in cui è sempre più difficile rimanere ancorati a un personaggio…I contributi audio di questa puntata sono tratti dal reel pubblicato sul profilo Instagram @cliomakeup_official il 3 marzo 2023; dalle stories di Instagram di Natalia Paragoni @natyparagoni del 31 luglio 2022, pubblicate dal canale Youtube Anticipazioni e News su Uomini e Donne.
3/7/202314 minutes, 19 seconds
Episode Artwork

Ep.45 - Ha ragione Wanna Marchi?

Una frase di Wanna Marchi diventata celebre con l’uscita del documentario sulla sua storia è il punto di partenza per interrogarsi sui “venditori di speranza”: i coglioni non vanno inculati, come dice la “Regina delle televendite”. Vanno educati.I contributi audio di questa puntata sono tratti dal trailer ufficiale di "Wanna", docuserie del 2022 prodotta da FremantleMedia e distribuita su Netflix dal 21 settembre 2022, pubblicato sul canale Youtube di Netflix Italia il 12 settembre 2022; da un video di una televendita di Wanna Marchi dal titolo "Wanna marchi, televendita sali del mar Morto" pubblicato sul canale Youtube di Dorian Gray il 30 marzo 2020; dal film "Man on the moon" del 1999, diretto da Miloš Forman, pubblicato sul canale Youtube di Beat Niks il 12 gennaio 2016.
3/6/202310 minutes, 56 seconds
Episode Artwork

Ep.44 - Lorenzo Biagiarelli ha mangiato il grillo

Da qualche tempo si è iniziato a parlare dell'eventualità di consumare farina di grillo. Qualcuno ne è spaventato, qualcuno in politica utilizza la notizia per sancire la superiorità del Made in Italy, a qualcuno semplicemente fa un po' schifo l'idea. Lorenzo Biagiarelli l'ha assaggiata e ci dice cosa ne pensa.Il contributo audio di questa puntata è tratto dal video diffuso dalla Fondazione Barilla, pubblicato su foodculture.tiscali.it il 3 novembre 2022.
3/2/202310 minutes, 38 seconds
Episode Artwork

Ep.43 - Dovevamo votare Elly Schlein in quanto donna?

Con l'elezione di Elly Schlein a Segretaria del Partito Democratico ci si è chiesti quanto contasse il suo essere donna per la vittoria. Molte donne, esponenti del PD e non, hanno dichiarato di aver votato per l'altro candidato, Stefano Bonaccini. E giustificano questa scelta ricorrendo alla retorica degli ideali e del merito e dicendo di non voler votare per Elly Schlein in quanto donna. Hanno ragione? La verità è che una donna femminista in un ruolo di potere di un partito di sinistra è la nostra grande occasione.I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video pubblicato sul profilo Facebook di Alessia Morani il 23 febbraio 2023; dall'intervista di Marco Giancarli a Stefania Pezzopane pubblicata sul canale Youtube di LAQTV il 10 dicembre 2022; dall'intervento di Elisabetta Gualmini alla puntata di Tagadà del 18 novembre 2022, programma trasmesso da La7 e condotto da Tiziana Panella, pubblicato sul canale Youtube di La7 Attualità il 21 novembre 2022; dall'intervento di Simona Malpezzi durante la puntata di Coffee Break del 6 dicembre 2022, programma trasmesso da La7 e condotto da Andrea Pancani, pubblicato sul canale Youtube di La7 Attualità il 9 dicembre 2022; dall'intervento di Elly Schlein durante la puntata di Otto e mezzo del 2 dicembre 2022, programma trasmesso da La7 e condotto da Lilli Gruber, pubblicato sul canale Youtube di La7 Attualità il 5 dicembre 2022.
3/1/202310 minutes, 44 seconds
Episode Artwork

Ep.42 - I peluche che non fanno piangere Giorgia Meloni

Una settimana fa Giorgia Meloni è stata a Bucha, in Ucraina. La stampa ha sottolineato l’umanità della Premier che, commossa, depone dei fiori su alcuni peluche di bambini che non ci sono più. Una settimana dopo, sulle coste calabresi, una barca con a bordo 150 migranti affonda nel mare in tempesta, tra i morti ci sono 15 bambini. Ma per loro, nessuna lacrima è stata versata. A quanto pare i bambini che muoiono non sono tutti uguali.I contributi audio di questa puntata sono tratti dall'intervista di Bruno Vespa a Giorgia Meloni durante la puntata di Cinque Minuti del 27 febbraio 2023, programma trasmesso da Rai 1 e condotto da Bruno Vespa, pubblicato sul canale Youtube di Fratelli d'Italia il 28 febbraio 2023.
2/28/20239 minutes, 8 seconds
Episode Artwork

Ep.41 - Elly Schlein e chi non l’ha vista arrivare

Dalle parti di Largo del Nazareno non si sono accorti di un treno che viaggiava spedito, da settimane, lungo un rettilineo. E’ il treno Elly Schlein la cui vittoria ridisegna completamente confini e spazi del partito, con pochi militanti che non sono più rappresentativi dell’elettorato di area.Tra stupore, dubbi, attacchi e inquietudini, ora tutti sembrano sul chi va là, in attesa di vedere che cosa saprà fare.I contributi audio di questa puntata sono tratti dal discorso integrale di Elly Schlein dopo la vittoria alle primarie del PD del 26 febbraio 2023, pubblicato sul canale Youtube di Local Team il 27 febbraio 2023; dalle dichiarazioni di Stefano Bonaccini al suo arrivo al comitato elettorale a Casalecchio di Reno dopo la sconfitta alle primarie del PD del 26 febbraio 2023, pubblicate sul canale Youtube di Vista Agenzia Televisiva Nazionale; dalle dichiarazioni di Enrico Letta dopo il voto per le primarie del Pd a Roma del 26 febbraio 2023, pubblicate sul canale Youtube di Vista Agenzia Televisiva Nazionale; intervento di Elly Schlein al programma Omnibus del 22 febbraio 2023, condotto da Alessandra Sardoni e trasmesso da La7, pubblicato sul canale Youtube di La7 Attualità il 25 febbraio 2023.
2/27/20239 minutes, 42 seconds
Episode Artwork

Ep.40 - Ignazio La Russa è stato più onesto di voi

Le dichiarazioni di Ignazio La Russa su omosessualità e parità di genere al programma Belve hanno fatto molto discutere. Tuttavia, ad un’analisi attenta e libera da preconcetti, le parole dell’esponente di Fratelli d’Italia appaiono sincere e, in questo blackout generato dal pregiudizio, a rimanere imbrigliata è la nostra onestà intellettuale. I contributi audio di questa puntata sono tratti dalla puntata di Belve del 21 febbraio 2023, programma condotto da Francesca Fagnani e trasmesso da Rai 2, disponibile su RaiPlay; dall'intervista a due a tema "Mamme tra poco" fatta a Giorgia Meloni e Paola De Micheli dalla redazione delle Iene e trasmesso durante la puntata del 21 febbraio 2016, disponibile su iene.mediaset.it.
2/23/202310 minutes, 23 seconds
Episode Artwork

Ep.39 - Il telefono è peggio dell’alcol

C’è un fenomeno preoccupante che interessa soprattutto i più giovani: la dipendenza legata all’uso di social network. Lo smartphone diventa l’intero mondo per chi ne soffre ed è facile rimanerne intrappolati, ma è sempre più difficile uscirne. Il caso più estremo è quello di Molly Russel, morta suicida a 14 anni, il primo caso per cui è stato stabilito un legame diretto tra i post visionati e la volontà di togliersi la vita.
2/22/20237 minutes, 1 second
Episode Artwork

Ep.38 - Il Covid e la storia di un involtino

Era il 20 febbraio 2020, il Covid, in Italia, si era appena affacciato e io, il mio fidanzato e alcuni amici ristoratori cinesi organizzammo una notte di solidarietà per dire no ai pregiudizi andando tutti a mangiare involtini. La serata fu un successo, ma dal giorno successivo il virus entrò definitivamente nelle nostre vite e quell'involtino divenne il riferimento per tutti i miei detrattori. Ancora oggi, tutto è stato perdonato, ma non quell'involtino.I contributi audio di questa puntata sono tratti dalla puntata di Piazza Pulita del 30 gennaio 2020, programma condotto da Corrado Formigli e trasmesso da La7, disponibile su la7.it; dal servizio "Coronavirus, in Chinatown a Milano la Notte delle Bacchette vince il razzismo", pubblicato sul canale Youtube di Notizie.it il 21 febbraio 2020.
2/21/20238 minutes, 33 seconds
Episode Artwork

Ep.37 - Matteo Messina Denaro, l'eroe romantico

Matteo Messina Denaro è un boss mafioso, stragista ed ex latitante, arrestato poco più di un mese fa. Ma anziché raccontarci la sua attività criminale, la stampa e la tv ci tengono a informarci sulle sue abitudini, sui suoi vizi, suoi passatempi, come se si volesse normalizzare la figura di un boss mafioso. Dimenticando che, in questo caso, è la anormalità che andrebbe raccontata.I contributi audio di questa puntata sono tratti dalla puntata del 5 febbraio 2023 di Non è l'Arena, programma condotto da Massimo Giletti e trasmesso da La7, pubblicato su la7.it il 6 febbraio 2023; dalla puntata del 19 febbraio 2023 di Non è l'Arena, programma condotto da Massimo Giletti e trasmesso da La7, pubblicato su la7.it.
2/20/20238 minutes, 18 seconds
Episode Artwork

Ep.36 - L'invidiosa

Da ormai qualche anno è diventato praticamente impossibile da parte di una donna scrivere un’opinione o un articolo che preveda la critica all’operato o al pensiero di una qualsiasi donna o ciò che rappresenta, senza che un commento sì e un commento no contenga le seguenti considerazioni: Invidiosa. Rosikona. Ti piacerebbe essere lei eh? Il contributo audio di questa puntata è tratto dal video "LA RIVALITA' TRA DONNE? QUESTIONE DI BIOLOGIA" pubblicato sul canale Youtube di Rtv38 il 26 marzo 2013.
2/16/20238 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

Ep.35 - Un like non è un voto

Uno spettro si aggira per l’Italia: è lo spettro dell’astensionismo che è una manna dal cielo per politici inetti, cittadini irresponsabili e influencer che non influenzano.I contributi audio di questa puntata sono tratti dalle dichiarazioni di Carlo Calenda a margine della presentazione del libro "Non dobbiamo salvare il mondo" di Francesco Vecchi, a Milano del 19 gennaio 2023, pubblicate sul canale Youtube di alanews; dalle dichiarazioni di Giuseppe Conte a commento dei risultati della regione Lazio in una conferenza stampa, video pubblicato sul canale Youtube di alanews il 13 febbraio 2023; dall'intervento di Pier Luigi Bersani alla puntata di In Onda del 3 agosto 2022, programma condotto da Marianna Aprile e Luca Telese e trasmesso da La7, pubblicato sul canale Youtube di La7 Attualità il 6 agosto 2022; dal servizio "Astensionismo: i giovani hanno votato?" pubblicato sul canale Youtube di Cremona1tv il 14 febbraio 2023.
2/15/20238 minutes, 40 seconds
Episode Artwork

Ep.34 - Rihanna e il femminismo senza slogan

Se il tema della rappresentazione è sempre più al centro del dibattito, soprattutto sui social, Rihanna è un caso singolare: si espone pochissimo, ma quando lo fa lancia messaggi di rara potenza. Lo ha fatto anche domenica, tornando sul palco dopo 7 anni, trasformando la sua esibizione al Super Bowl nel suo personale baby shower e in un’occasione per fare pubblicità al suo brand beauty. Il contributo audio di questa puntata è tratto dall'esibizione di Rihanna durante l'Apple Music Super Bowl LVII Halftime Show, pubblicato sul canale Youtube di NFL il 13 febbraio 2023.
2/14/20237 minutes, 16 seconds
Episode Artwork

Ep.33 - Fedez è una falena

Sanremo ha mostrato a tutti il problema più grande di Fedez: il non riuscire a godere in disparte del successo altrui. Fedez è come una falena: ombroso, diffidente, è uno a cui piace il buio ma ha sempre bisogno di una fonte luminosa per orientare la bussola del successo.I contributi audio di questa puntata sono tratti dall'esibizione di Fedez durante la seconda serata del 73° Festival di Sanremo dell'8 febbraio 2023, condotto da Amadeus e trasmesso da Rai 1, disponibile su RaiPlay; dal video pubblicato sul profilo Instagram di Fedez il 20 settembre 2021; da una Instagram Story di Fedez del 20 ottobre 2020, pubblicata sul canale Youtube di askanews; dal video pubblicato sul profilo Instagram @muschioselvaggio l'1 febbraio 2023; da una diretta sul profilo Instagram di Fedez, pubblicata su TikTok da @alessiotarascotisegue l'11 febbraio 2023; da una diretta sul profilo Instagram di Fedez, pubblicata su TikTok da @theferragnez.family l'11 febbraio 2023; dalla puntata di "Muschio Selvaggio da Sanremo" dell'11 febbraio 2023, podcast condotto da Fedez e Luis Sal, disponibile su RaiPlay fino al 20 febbraio 2023.
2/13/202313 minutes, 39 seconds
Episode Artwork

Ep.32 - Sanremo è puttana

Il termine “puttana” è ricorrente in questa edizione di Sanremo. Il suo utilizzo, su più fronti, viene giustificato etichettando il termine come “neutro” o “dolcemente offensivo”. Ma siamo sicuri che sia così? I contributi audio di questa puntata sono tratti dal brano "Il bene nel male" di Madame, in concorso al Festival di Sanremo, prodotto da Bias, BRAIL, Shablo e Luca Faraone e distirbuita da Universal Music Italia srl, ascoltabile su Spotify; dal monologo di Chiara Ferragni durante la prima puntata del Festival di Sanremo 2023 del 7 febbraio 2023, pubblicato sul canale Youtube di Rai l'8 febbraio 2023.
2/9/20237 minutes, 39 seconds
Episode Artwork

Ep.31 - Ciao bimba Selvi, ki l’avrebbe mai detto!

Ispirata dal monologo di Chiara Ferragni sul palco dell’Ariston, ho scritto una lettera alla piccola Selvi, per rassicurarla, incoraggiarla e raccontarle come sarà da grande: una stronza.
2/8/20235 minutes, 7 seconds
Episode Artwork

Ep.30 - Meloni e il falso mito del "se vuoi, puoi"

Qualche giorno fa Giorgia Meloni, nel suo discorso a sostegno del centrodestra alle regionali del Lazio, ha portato avanti la retorica sempre più diffusa sui social del “Se ti impegni ce la fai”. Una narrazione che lascia sulle spalle del singolo tutto il peso del fallimento… I contributi audio di questa puntata sono tratti dall'estratto dell'intervento di Giorgia Meloni alla manifestazione organizzata all’Auditorium Conciliazione di Roma a sostegno del candidato alla presidenza della Regione Lazio Francesco Rocca, pubblicato sul canale Youtube di Fratelli d'Italia il 6 febbraio 2023; dalla puntata di Tagadà del 9 gennaio 2018, programma trasmesso da La7 e condotto da Tiziana Panella, pubblicato sul canale Youtube di La7 Attualità il 12 gennio 2018.
2/7/20238 minutes, 57 seconds
Episode Artwork

Ep.29 - Gialappa's e l'uomo senza palle

Ieri mattina un numero discreto di utenti mi riferiva che la Gialappa’s aveva parlato male di me. Un disvelamento, più che una deriva, che accompagna da qualche tempo quelle che una volta erano “voci” fuori dal coro: dal bullismo con lo Youtube Cicciogamer89 all’ironia sullo stupro di Fedro del Grande Fratello, cosa è rimasto di quelli che una volta erano talent scout di personaggi come Fabio De luigi o Paola Cortellesi? La risposta è semplice: dei deludenti bulletti. I contributi audio di questa puntata sono tratti dalla puntata di Ciao Maschio del 4 febbraio 2023, programma condotto da Nunzia De Girolamo e trasmesso da Rai 1, disponibile su RaiPlay; da una puntata di Mai Dire Talk del 2018, condotto dalla Gialappa's Band, il Mago Forest, Greta Mauro e Stefania Scordio e trasmesso su Italia 1, disponibile su Mediaset Ininity; da una puntata di Mai Dire Gf del 2003, programma condotto dalla Gialappas's Band e trasmesso da Italia 1, video pubblicato sul profilo Facebook di Rivogliamo MAI DIRE GOL il 19 giugno 2018.
2/6/20239 minutes, 39 seconds
Episode Artwork

Ep.28 - La gara al candidato coi follower

Dalla pandemia in poi, la tendenza a sinistra è sempre la stessa: arruolare nomi forti del web e della televisione, dello spettacolo e della società civile per attirare l'attenzione degli elettori. Da Sabrina Ferilli a Dino Giarrusso, da Fedez a Lino Guanciale, sperando che nessuno si accorga che si parla di politica. I contributi audio di questa puntata sono tratti dall'intervento di Gianni Cuperlo alla direzione del PD al Life Hotel di via Palermo a Roma del 4 luglio 2016, pubblicato sul canale Youtube di Vista Agenzia Televisiva Nazionale; dall'ultima puntata di Servizio Pubblico "Rosso di Sera" live da piazza Annigoni a Firenze del 8 giugno 2015, pubblicato sul canale Youtube Michele Santoro presenta il 7 febbraio 2019; dall'intervento di DIno Giarrusso dal palco della convention promossa a Milano da Stefano Bonaccini il 28 gennaio 2023, pubblicato sul canale Youtube di Vista Agenzia Televisiva Nazionale; dalle Instagram Stories di Cathy La Torre (@avvocathy).
2/2/20238 minutes, 45 seconds
Episode Artwork

Ep.27 - Leila, Maya e i disturbi alimentari su TikTok

C’è un fenomeno preoccupante che sta prendendo piede soprattutto su Tiktok, dove ragazze giovanissime aprono profili recovery, cioè dedicati al proprio percorso nella battaglia contro i disturbi del comportamento alimentare, trasformando la malattia in una sorta di reality show in cui tendono a romanticizzare la propria patologia. Ne parliamo con Maruska Albertazzi. Si ringraziano Valentina Dallari, Aurora Caporossi e l’Associazione Animenta per la consulenza tecnica sul tema.I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video pubblicato sul profilo TikTok @Leilakaouissi0 il 18 novembre 2022; dal video pubblicato sul profilo TikTok @maya.puravida il 17 gennaio 2023; dal video pubblicato sul profilo TikTok @maya.puravida il 15 gennaio 2023; dal video pubblicato sul profilo TikTok @maya.puravida il 28 settembre 2022; dal video pubblicato sul profilo TikTok @Leilakaouissi0 il 20 novembre 2022; al video pubblicato sul profilo TikTok @stewe02 il 03 dicembre 2022.
2/1/202322 minutes, 26 seconds
Episode Artwork

Ep.26 - Odio il verbo normalizzare

Come ogni stagione della moda ha il suo colore, ogni stagione della società 2.0 ha la sua parola e al momento ci troviamo nell’era della “normalizzazione”: dalla terapia alla morte, dalla genitorialità alla malattia. Strategia, mitomania o reale spirito di condivisione? I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video pubblicato sul profilo TikTok @melaniatacchella il 28 ottobre 2022; dal video pubblicato sul profilo TikTok @.ceelinw l'8 giugno 2022; dal video pubblicato sul profilo TikTok @quellocheledonne il 19 ottobre 2022; dal video pubblicato sul profilo TikTok @who.rcc il 15 ottobre 2022; dal video pubblicato sul profilo TikTok @francescoformii il 15 ottobre 2022; dalle Instagram Stories di Fedez del 12 giugno 2022; dal programma "L’amore è una cosa meravigliosa" del 1990 trasmesso da Rai 2 e condotto da Sandra Milo; dal Ted Talk di Giorgia Soleri per il TEDxCortina, pubblicato sul canale Youtube TEDx Talks il 25 ottobre 2022.
1/31/20239 minutes, 17 seconds
Episode Artwork

Ep.25 - I giornali e la retorica del sacrificio

Da qualche tempo la stampa attacca le masse lavoratrici in maniera subdola, esaltando l’idea del lavoro come sacrificio felice e necessario: da un lato, fioriscono storie false e improbabili di stakanovismo estasiato; dall’altro vengono esaltati giovani imprenditori partiti dal nulla, senza mai approfondire le condizioni materiali di partenza. Questa narrazione è una propaganda soprattutto politica, che mira a colpire misure come il reddito di cittadinanza.I contributi audio di questa puntata sono tratti dal servizio dal titolo "Milano, non si trovano più lavoratori" di Valentina Trifiletti per la puntata del 24 maggio 2022 de L'aria che tira, trasmesso da La7 e condotto da Myrta Merlino, pubblicato sul canale Youtube di La7 Attualità del 24 maggio 2022; dalla conferenza stampa di Giorgia Meloni del 22 novembre 2022, pubblicata sul canale Youtube del Corriere della Sera; dalla puntata di Cartabianca del 24 maggio 2022, programma condotto da Bianca Berlinguer e trasmesso su Rai 3, pubblicato sul canale Youtube della Rai il 25 maggio 2022; dalla puntata 66 del podcast Made it dell'11 aprile 2022, disponibile su Spotify.
1/30/20238 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

Ep.24 - Cosa sta succedendo ai Måneskin?

ll Coachella, Jimmy Fallon, tour mondiali, lo stesso palco dei Rolling Stones, le classifiche, gli stream, i premi, il finto matrimonio: tutto meraviglioso, ma cosa è rimasto di sincero nei Måneskin?I contributi audio di questa puntata sono tratti dall'evento "The 2022 American Music Awards" pubblicato sul canale Youtube di ABC il 21 novembre 2022; dalla finale dell'Eurovision Song Contest del 2021, trasmessa da Rai 1 e disponibile su RaiPlay; dall'esibizione dei Maneskin al Coachella del 17 aprile 2022, disponibile su Youtube; dal servizio di Erika Narni Mancinelli per Repubblica, pubblicato su video.repubblica.it il 14 giugno 2021; dal video "Måneskin got married in a RUSH! | Spotify" pubblicato sul canale Youtube di Spotify il 20 gennaio 2023.
1/26/20239 minutes, 54 seconds
Episode Artwork

Ep.23 - I performanti si sono presi anche Sanremo

Fino ad un certo punto degli Anni Duemila, il Festival della Canzone Italiana è stato una riserva nella quale erano confinati solo telespettatori anziani o giovani nati vecchi. Da qualche anno, però, complice anche il lockdown, è diventato un appuntamento irrinunciabile soprattutto per chi utilizza i temi di tendenza per posizionarsi commercialmente: così anche un momento di leggerezza si è trasformato in un palcoscenico performativo dove c’è chi sgomita per stare al centro dei riflettori…I contributi audio di questa puntata sono tratti dall'edizione del festival di Sanremo del 1992, disponibile su RaiPlay nella serie "Sanremo Story"; dall'edizione del festival di Sanremo del 2021, disponibile su RaiPlay; dlle IG Stories di Chiara Ferragni del 6 marzo 2021; dall'edizione del FantaSanremo del 2022, disponibile su RaiPlay; dal video pubblicato sul profilo Facebook de L'Estetista Cinica il 23 gennaio 2023; dall'edizione del festival di Sanremo del 1995, disponibile su RaiPlay nella serie "Sanremo Story".
1/25/20239 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

Ep.22 - La maternità e il sacrificio dovuto

Un neonato è morto all’Ospedale Pertini di Roma, probabilmente schiacciato nel sonno dalla madre che si è addormentata mentre lo allattava. Questa tragedia porta i riflettori su una narrazione romanticizzata della maternità, che sminuisce la solitudine e le difficoltà che si trovano ad affrontare le neo mamme. Ne parliamo con Francesca Bubba, attivista e divulgatrice sul tema maternità.
1/24/202312 minutes, 3 seconds
Episode Artwork

Ep.21 - L’inaspettato coming out di Federico Fashion Style

Nella puntata di Verissimo del 21 gennaio 2023 Federico Lauri, conosciuto come Fashion Style, ha deciso di fare coming out: una rivelazione che nel mondo dello spettacolo girava già da tempo, fatta di trattative e accordi economici, che però tradisce la necessità di un lavoro culturale da fare, anche da parte sua…I contributi audio di questa puntata sono tratti dalla puntata di Verissimo del 21 gennaio 2022, programma trasmesso da Canale 5 e condotto da Silvia Toffanin, disponibile su Mediaset Infinity.
1/23/20237 minutes, 55 seconds
Episode Artwork

Ep.20 - La beneficenza si fa e non si dice?

La beneficenza si fa e non si dice? Non è così semplice e il dibattito non può arenarsi attorno alla considerazione che queste operazioni possano servire da esempio. Bisogna invece chiedersi se dietro a una buona azione e alla scelta dell’associazione o del soggetto a cui devolvere, ci sia un reale interesse per la causa o una operazione di marketing.I contributi audio di questa puntata sono tratti dall'estratto della diretta Twitch di Fedez del 14 dicembre 2022, pubblicata da milanotoday.it; dall'episodio 110 del podcast Muschio Selvaggio condotto da Fedez e Luis Sal, pubblicato sul canale Youtube di Muschio Selvaggio del 16 gennaio 2023.
1/19/202310 minutes, 48 seconds
Episode Artwork

Ep.19 - Imparare a proteggersi: quando le femministe sbagliano

Dopo le dichiarazioni della magistrata Maria Monteleone a seguito dell’omicidio di Martina Scialdone è scoppiata la polemica, soprattutto nella bolla femminista di Instagram, tra chi ha gridato al victimin blaming e chi ha parlato di cultura patriarcale interiorizzata. Forse, però, si è perso il punto fondamentale: nell’immediato, le donne devono imparare soprattutto a proteggersi.I contributi audio di questa puntata sono tratti dalle Instagram Stories di Carlotta Vagnoli (@carlottavagnoli) pubblicate circa 30 settimane fa; dichiarazioni della signora Elena Farina a Rete 7, pubblicate sul canale Youtube di Rete 7 il 30 aprile 2017.
1/18/202310 minutes, 51 seconds
Episode Artwork

Ep.18 - Giletti l'Investigatopo

Nella puntata di “Non è l’Arena” del 15 gennaio il conduttore Massimo Giletti veste i panni dell’investigatopo per risolvere uno dei più grandi casi di cronaca degli ultimi anni: chi era la professoressa che ha fotografato Matteo Renzi e l’ex dirigente dei servizi segreti Marco Mancini?I contributi audio di questa puntata sono tratti dalla puntata di Non è l'Arena del 15/01/2023, programma trasmesso da La7 e condotto da Massimo Giletti, disponibile sul sito la7.it.
1/17/20239 minutes, 36 seconds
Episode Artwork

Ep.17 - Shakira l’ha presa bene

Il 12 gennaio la cantautrice colombiana Shakira ha pubblicato il brano “Music Session Vol. 53” in collaborazione con il rapper argentino Bizzarap, una revenge song in cui l’artista prende di mira il suo ex Piqué e la nuova compagna, la modella Clara Chia Mart. Ma da una Ferrari come Shakira ci aspettavamo un’accelerata di dignità in più.I contributi audio di questa puntata sono tratti dal brano "Shakira: Bzrp Music Sessions Vol. 53" di Shakira, prodotto da Bizarrap e distribuito da Dale Play l'11 gennaio 2023; dal profilo Instagram @francescototti, Instagram Story del 22 febbraio 2022, pubblicata da la7.it.
1/16/20237 minutes, 21 seconds
Episode Artwork

Ep.16 - Social e salute mentale: normalizzazione o spettacolarizzazione?

Dal narcisismo ai DCA, dalle diagnosi di autismo alle sedute degli influencer: la salute mentale è diventata un argomento molto discusso sui social ma il rischio è che argomenti sensibili e molto complessi vengano eccessivamente semplificati e dietro al concetto di normalizzazione si nasconda, in realtà, una strategia di marketing…I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video pubblicato sul profilo TikTok @lumore.psi l'11 ottobre 2022; video pubblicato sul profilo Instagram @annalisa.pellegrino.psicologa il 19 dicembre 2022; video pubblicato sul profilo TikTok @lafedeautistica nel 2022; video pubblicato sul profilo Instagram @la_panzer il 29 luglio 2022.
1/12/20239 minutes, 37 seconds
Episode Artwork

Ep.15 - Sara e Emiliano: 7 mesi ai domiciliari per le manifestazioni degli studenti

Il 21 gennaio 2022 Lorenzo Parelli è stato il primo giovane a morire durante l’alternanza scuola-lavoro, diventando il simbolo della rabbia degli studenti nelle piazze di tutta Italia. Emiliano e Sara sono stati arrestati per i disordini a Torino ma le misure prese nei loro confronti sono state estremamente severe. Dopo 7 mesi agli arresti domiciliari, ci raccontano la loro storia.Il contributo audio di questa puntata è tratto dall'articolo di Selvaggia Lucarelli su editorialedomani.it, pubblicato il 29 gennaio 2022.
1/11/202329 minutes, 30 seconds
Episode Artwork

Ep.14 - Sono un’onnivora sociale

Dopo una serie di viaggi in giro per il mondo ho iniziato a pensare alla componente culturale del consumo di carne. Così, sono diventata un’onnivora sociale, una persona che mangia carne solo in occasioni culturali speciali. La mia scelta potrebbe essere considerata ipocrita ma io la ritengo razionale e vi spiego perché…I contributi audio di questa puntata sono tratti dall'intervento di Carlo Cracco all'evento "C'è più Gusto a Bologna", pubblicato sul profilo Instagram de La Repubblica il 13 novembre 2022; dal servizio di Eleonora Dragotto per Milano Today “Ex Gf Daniela Martani in Duomo in reggiseno e slip: blitz animalista contro uso pelle nella moda” pubblicato il 17 settembre 2019; dall'intervento di Roberto Bennati (direttore LAV) alla punata di Report del 9 gennaio 2023, programma condotto da Sigfrido Ranucci e trasmesso da Rai 3, disponibile su RaiPlay.
1/10/202311 minutes, 38 seconds
Episode Artwork

Ep.13 - Harry & Meghan: docuserie o propaganda?

La docuserie sul Principe Harry e Meghan Markle avrebbe dovuto raccontare i retroscena dell'allontanamento della coppia dalla famiglia reale ma quello che traspare è un goffo tentativo di trasformare le loro vite in un reality show in cui condividere solo quello che fa comodo all’immagine che hanno costruito attorno alla loro storia.I contributi audio di questa puntata sono tratti dal trailer di Harry & Meghan, il documentario prodotto e distribuito da Netflix, pubblicato sul canale Youtube di Netflix l'1 dicembre 2022.
1/9/202315 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

Ep.12 - I migliori “sottosopra” del 2022

La classifica dei migliori “sottosopra” del 2022, ovvero quelle vicende che ci fanno pensare a un modo sempre più capovolto.I contributi audio di questa puntata sono tratti dall'episodio 94 dal titolo "Gerry Scotti non in tv" del podcast Muschio Selvaggio, pubblicato sul canale Youtube di Muschio Selvaggio Podcast il 20 giugno 2022; dall'articolo di Giovanni Ruggiero per Open pubblicato il 7 maggio 2022 su open.online.it; dal trailer ufficiale di Wanna, serie TV distribuita da Netflix, pubblicato sul canale Youtube Netflix Italia il 12 settembre 2022; dal video pubblicato sul profilo TikTok @mariabeatrice_ il 23 aprile 2022; da un estratto della puntata de Non è l'arena del 3 aprile 2022, trasmessa da La7 e condotta da Massimo Giletti, pubblicato sul profilo Instagram di Selvaggia Lucarelli il 4 aprile 2022; da un estratto della live di Giorgia Meloni sul suo profilo Facebook del 4 dicembre 2022.
12/22/202212 minutes, 26 seconds
Episode Artwork

Ep.11 - Compratele, ogni tanto, due cosette

C’è un hashtag che si chiama supplied by, una sorta di baratto 2.0 per il mondo dell’influencer marketing: quando viene utilizzato significa che c’è stato uno scambio tra il creator e un brand, che offre un prodotto o un’esperienza regalata, in cambio di un contenuto e, dunque, di visibilità. È un hashtag interessante, perché ci racconta per quale cifra gli influencer sono disposti a vendersi. I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video pubblicato sul profilo Instagram di @fiammettaphotos il 14 settembre 2022; dal video pubblicato sul profilo Instagram di @inviaggioconcipeciop il 19 luglio 2022; dal video pubblicato sul profilo Instagram di @aroundwithrebecca il 22 settembre 2022; video "HOME TOUR 2022 | EM" pubblicato sul canale Youtube di Elisa Maino il 23 luglio 2022; video pubblicato sul profilo TikTok di Chiara Ferragni il 2 dicembre 2022; da una Instagram story di Francesca Ferragni @fraferragni pubblicata il 22 luglio 2022.
12/21/20228 minutes, 57 seconds
Episode Artwork

Ep.10 - Siniša Mihajlović e mia madre

La metafora della malattia come una guerra da combattere è una retorica falsamente consolatoria. In un parallelo tra Siniša Mihajlović e mia madre, racconto la fragilità e la dignità nell’arrendevolezza di chi soccombe senza fare rumore. Il contributo audio di questa puntata è tratto da un'intervista rilasciata da Siniša Mihajlović alla trasmissione Verissimo nel 2020, trasmessa da Canale 5 e condotta da SIlvia Toffanin, pubblicata sul canale Youtube di Tgcom24 il 19 dicembre 2022.
12/20/20228 minutes, 52 seconds
Episode Artwork

Ep.9 - Il caso Balenciaga e la privacy dei bambini

La campagna di Balenciaga “Gift Shop” con protagonisti bambini e presunti oggetti BDSM ha sollevato proteste e perplessità in tutto il mondo e il marchio spagnolo è stato accusato di promuovere la pedopornografia. Una provocazione sfuggita di mano che ci può far riflettere sul diritto alla privacy e alla tutela dell’identità digitale dei più piccoli.I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video pubblicato sul profilo TikTok di Fresi Nunzio il 17 novembre 2022; dal video pubblicato sulprofilo TikTok di batuffolo75 il 5 dicembre 2022.
12/19/202211 minutes, 22 seconds
Episode Artwork

Ep.8 - Balocco, Ferragni e un pandoro amaro

Agli inizi di novembre Balocco e Chiara Ferragni hanno promosso un pandoro brandizzato Ferragni, con lo spolvero rosa e l’iconico logo del brand dell’imprenditrice digitale. Secondo quanto dichiarato, il pandoro si inserisce in un’attività benefica per l’Ospedale Regina Margherita di Torino. Ma come funziona questa collaborazione? I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video pubblicato sul canale Youtube di Iolanda Sweets il 10 novembre 2022; video pubblicato sul profilo TikTok di Chiara Ferragni il 2 dicembre 2022; video pubblicato sul profilo TikTok di benny_benny88 l'1 novembre 2022.
12/15/20228 minutes, 7 seconds
Episode Artwork

Ep.7 - Daniela Santanché, la ministra delle vongole

Daniela Santanché è la neo ministra del Turismo. Tra le sue idee più recenti, c’è quella di assegnare ai privati le spiagge libere invase da tossici e rifiuti mentre si dice preoccupata di una possibile riassegnazione delle licenze, perché gli stabilimenti potrebbero smarrire la loro peculiarità e finire in mano a multinazionali. Tra gaffe e rapporti col Twiga, sembra che il ministero guidato da Santanché ci darà grandi soddisfazioni… Fonti: I contributi audio di questa puntata sono tratti dal Servizio di Jacopo Casoni per Telenova - TGN G del 13 maggio 2011, pubblicato sul canale Youtube di TelenovaMSP; da un video sul profilo Instagram Daniela Santanchè, pubblicato sul canale Youtube de La Stampa il 20 dicembre 2019; dal video dell'intervento di Daniela Santanché all'assemblea di Confersercenti del 13 dicembre 2022, disponibile su la7.it.
12/14/20227 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

Ep.6 - Perché nessuno tocca i tassisti?

A Milano non si trova un taxi. Eppure, il Comune non apre il bando per le nuove licenze.Quello dei tassisti è un sistema feudale fatto di privilegi che gli esponenti della categoria vogliono mantenere a ogni costo. Ma è anche un problema politico. I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video pubblicato sul profilo Youtube di Milano Pavia TV On Demand il 6 luglio 2022; dal video pubblicato nell'articolo di Vanessa Ricciardi per Domani, pubblicato da editorialedomani.it il 6 luglio 2022; dal servizio trasmesso da Controcorrente il 7 dicembre 2022, programma condotto da Veronica Gentili e trasmesso da Rete 4, disponibile su mediasetinfinity.mediaset.it.
12/13/202212 minutes, 52 seconds
Episode Artwork

Ep.5 - Khaby Lame: il tiktoker più triste del mondo

Il 23 giugno 2022 Khaby Lame diventa il tiktoker più seguito di sempre. Ma cosa si nasconde dietro la favola del ragazzo partito dalle case popolari che ha fatto sorridere il mondo con la sua mimica e i suoi gesti?I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video "TechTalk con Khaby Lame", pubblicato sul canale Youtube de La Repubblica il 28 giugno 2021; dal video pubblicato sul canale Youtube di BlitzTv il 17 agosto 2022.
12/12/20229 minutes, 36 seconds
Episode Artwork

Ep.4 - Sei solo un’alzapalette!

I miei detrattori maschi - soprattutto i colleghi - utilizzano spesso il termine “alzapalette” per liquidarmi durante una discussione. Potrebbe sembrare un’espressione più innocua di altre, e invece il continuo riferimento a “Ballando con le stelle” nasconde un problema molto più serio di una paletta con lo zero sopra.I contributi audio di questa puntata sono tratti dalla puntata di "Ballando con le stelle" del 26 novembre 2022, trasmessa da Rai 1 e condotta da Milly Carlucci, disponibile su RaiPlay; estratto della puntata di Piazzapulita del 13 gennaio 2022, programma condotto da Corrado Formigli e trasmesso da La7, pubblicato sul canale Youtube di La7 Attualità il 17 gennaio 2022; estratto della puntata di Non è l'Arena del 14 marzo 2021, programma condotto da Massimo Giletti e trasmesso da La7, pubblicato sul canale Youtube di La7 Attualità il 18 marzo 2021.
12/8/20228 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

Ep.3 - Giorgia Meloni e la strategia del vittimismo

Oggi, su quasi tutti i principali siti e sulle prime pagine di alcuni quotidiani, si parla di minacce di morte rivolte alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. A diffondere la notizia erano stati proprio gli account di Fratelli d’Italia e di altre pagine legate al partito. La ragione è molto meno banale di quello che sembra: un vittimismo strategico che diventa propaganda.I contributi audio di questa puntata sono tratti dalla conferenza stampa del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in merito al disegno di legge di bilancio, trasmessa sul canale Youtube di Giorgia Meloni il 22 novembre 2022; da un estratto dell'intervento di Pietro Senaldi alla trasmissione Controcorrente, trasmessa da Rete 4 e condotta da Veronica Gentili, pubblicato sul profilo Facebook di Controcorrente l'1 dicembre 2022.
12/7/202210 minutes, 45 seconds
Episode Artwork

Ep.2 - Soumahoro e il pericolo delle politiche identitarie

Il caso Soumahoro ha aperto una spaccatura all’interno di Sinistra Italiana e si presta ad essere un esempio di un fenomeno sempre più diffuso grazie ai social: l’individualismo delle politiche identitarie, che diventa uno strumento per posizionare se stessi più che un modo per cambiare le cose.I contributi audio di questa puntata sono tratti dall'intervista di Massimo Giletti a Memo Remigi durante la trasmissione Non è l'Arena del 4 dicembre 2022, disponibile su la7.it; dal video pubblicato sul profilo Facebook di Aboubakar Soumahoro il 20 novembre 2022; dall'intervista di Elena Fattori al Tg Zero di Radio Capital nell'edizione dell'1 dicembre, disponibile su capital.it; dall'intervista di Corrado Formigli a Aboubakar Soumahoro durante la trasmissione Piazzapulita del 24 novembre 2022, disponibile su la7.it.
12/6/202210 minutes, 4 seconds
Episode Artwork

Ep.1 - I gatti sono i figli che non ho avuto?

Sette anni fa, quando ho conosciuto il mio fidanzato, io volevo molto un altro figlio. Invece, abbiamo preso un gatto. Non è la stessa cosa, è ovvio ma nella mia relazione ha rappresentato un compromesso più o meno consapevole. Per il Papa, però, tutto questo è un problema...I contributi audio di questa puntata sono tratti dall'udienza generale di Papa Francesco del 5 gennaio 2022, pubblicata sul canale Youtube del Corriere della Sera; diretta streaming "Giorgia Meloni: Pronti a proteggere i nostri #animalidomestici" trasmessa sul canale Youtube di Fratelli d'Italia il 28 agosto 2022.
12/5/20227 minutes, 8 seconds
Episode Artwork

Il Sottosopra - Trailer

Siamo tempestati da informazioni che scorrono veloci sugli schermi dei nostri telefoni, sotto il moto perpetuo delle nostre dita che si muovono ormai per inerzia in spazi digitali sempre più effimeri, aggrappati a quella che è una vera e propria dipendenza. Politica, social, costume, televisione, giornali online: siamo ossessionati da una mole di micro-narrazioni che ci inseguono tra i binari di un treno o della metro, nei momenti di noia o prima di andare a dormire, intrappolati tra ondate di indignazione e scosse emotive suscitate da immagini scioccanti, inquietanti o costruite ad hoc per dare l’illusione di essere perfette. Ma cosa succederebbe se provassimo a cambiare prospettiva?
12/5/202245 seconds