Winamp Logo
Globally Cover
Globally Profile

Globally

Italian, News magazine, 1 season, 208 episodes, 3 days, 2 hours, 22 minutes
About
Il mondo non è mai stato così veloce, complesso, in crisi. Le storie da raccontare sono tante e serve chiarezza. Questo è Globally, il nuovo podcast di Will e ISPI dove spieghiamo la geopolitica in modo chiaro. Seguici anche su Instagram @will_ita
Episode Artwork

Sudan, la guerra che il mondo ha dimenticato

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti con Irene Panozzo, analista politica ed ex consigliera politica del rappresentante speciale dell’UE per il Corno d’Africa, della drammatica situazione in Sudan.
9/13/202426 minutes, 1 second
Episode Artwork

Neonazisti in Germania Est

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Antonio Villafranca, Vicepresidente per la Ricerca dell’ISPI, degli ottimi risultati di Alternative für Deutschland (AfD) alle elezioni statali in Turingia e Sassonia e di cosa questo significhi per il futuro dell'Europa. Per accedere ad altri podcast, newsletter e contenuti speciali puoi sostenere Will con la membership, aiutandoci così nel nostro lavoro quotidiano. Abbonandoti con il codice GLOBALLY15 hai uno sconto del 15% sui piani annuali.
9/6/202416 minutes, 27 seconds
Episode Artwork

Gli incontri segreti tra USA e Cina

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Stefano Stefanini, diplomatico di lungo corso e Senior Advisor del’ISPI, del canale diplomatico segreto tra Cina e Stati Uniti.
8/30/202419 minutes, 44 seconds
Episode Artwork

L'Europa è riuscita a tornare nello spazio (forse)

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Emilio Cozzi, giornalista ed esperto di questioni spaziali, del nuovo lancio di Ariane 6 dell' Esa e del perché è così importante per l'Europa.
8/23/202425 minutes, 35 seconds
Episode Artwork

In Bangladesh gli studenti hanno avuto ragione

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Nicola Missaglia, analista ISPI esperto di Asia, delle proteste in Bangladesh e della fuga della prima ministra. Per accedere ad altri podcast, newsletter e contenuti speciali puoi sostenere Will con la membership, aiutandoci così nel nostro lavoro quotidiano. Abbonandoti con il codice GLOBALLY15 hai uno sconto del 15% sui piani annuali.
8/14/202418 minutes, 10 seconds
Episode Artwork

La vittoria di Maduro in Venezuela

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Emiliano Guanella, giornalista per la TV svizzera, la Stampa e contributor ISPI appena tornato da Caracas, delle elezioni presidenziali in Venezuela.
8/7/202429 minutes, 51 seconds
Episode Artwork

Facciamo chiarezza: cosa ci dicono i due attacchi israeliani

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Mattia Serra, analista dell’Osservatorio Medio Oriente dell’ISPI, dei recenti attacchi in Libano e in Iran in cui hanno perso la vita rispettivamente il comandante militare di Hezbollah e il capo politico di Hamas. Per accedere ad altri podcast, newsletter e contenuti speciali puoi sostenere Will con la membership, aiutandoci così nel nostro lavoro quotidiano. Abbonandoti con il codice GLOBALLY15 hai uno sconto del 15% sui piani annuali.
8/1/202426 minutes, 51 seconds
Episode Artwork

Kamala Harris, la prossima candidata dem

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Mario del Pero, professore a Sciences Po e ricercatore associato ISPI, della candidatura e del personaggio politico di Kamala Harris. Per accedere ad altri podcast, newsletter e contenuti speciali puoi sostenere Will con la membership, aiutandoci così nel nostro lavoro quotidiano. Abbonandoti con il codice GLOBALLY15 hai uno sconto del 15% sui piani annuali.
7/26/202422 minutes, 30 seconds
Episode Artwork

Biden si è ritirato: cosa succede ora?

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano del ritiro di Biden dalla corsa alle presidenziali e delle sue conseguenze.Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano del ritiro di Biden dalla corsa alle presidenziali e delle sue conseguenze.
7/22/202423 minutes, 6 seconds
Episode Artwork

L'incoronazione di Trump

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Mario del Pero, professore a Sciences Po e ricercatore associato ISPI, della convention repubblicana negli Stati Uniti all'indomani dell'attacco a Trump. Per accedere ad altri podcast, newsletter e contenuti speciali puoi sostenere Will con la membership, aiutandoci così nel nostro lavoro quotidiano. Abbonandoti con il codice GLOBALLY15 hai uno sconto del 15% sui piani annuali.
7/19/202421 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

La NATO si prepara a Trump

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Gianluca Pastori, Senior Associate Fellow ISPI e professore all’Università Cattolica di Milano, del vertice NATO e delle sue conseguenze. Per accedere ad altri podcast, newsletter e contenuti speciali puoi sostenere Will con la membership, aiutandoci così nel nostro lavoro quotidiano. Abbonandoti con il codice GLOBALLY15 hai uno sconto del 15% sui piani annuali.
7/12/202420 minutes, 29 seconds
Episode Artwork

Il Regno Unito cambia volto

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Antonio Villafranca, Vicepresidente della ricerca di Ispi, delle elezioni in UK che hanno portato a una vittoria schiacciante del partito laburista dopo 14 anni ininterrotti di governo dei 'tories'. Per accedere ad altri podcast, newsletter e contenuti speciali puoi sostenere Will con la membership, aiutandoci così nel nostro lavoro quotidiano. Abbonandoti con il codice GLOBALLY15 hai uno sconto del 15% sui piani annuali.
7/5/202419 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

La Francia al voto: è la volta buona per Le Pen?

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Gilles Gressani, direttore della rivista Le Grande Continent, delle elezioni in Francia e di che conseguenze avrà il risultato per l'Europa. Ascolta il primo episodio di Altre Storie Americane, il podcast in cui Mario Calabresi e Marco Bardazzi seguiranno le elezioni presidenziali 2024 con un viaggio nell'America che deve scegliere il prossimo presidente.
6/28/202427 minutes, 36 seconds
Episode Artwork

Che fa Putin in Corea del Nord?

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Guido Alberto Casanova, analista dell’Osservatorio Asia di ISPI, della recente visita di Putin in Corea del Nord e del suo significato a livello internazionale. Per accedere ad altri podcast, newsletter e contenuti speciali puoi sostenere Will con la membership, aiutandoci così nel nostro lavoro quotidiano. Abbonandoti con il codice GLOBALLY15 hai uno sconto del 15% sui piani annuali.
6/21/202424 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Chi dominerà i mari?

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano di ordine marittimo e di crisi geopolitiche nei mari con Alessio Patalano, professore a King’s College e autore per ISPI insieme ad Antonio Missiroli di un dossier proprio su questi temi. Per accedere ad altri podcast, newsletter e contenuti speciali puoi sostenere Will con la membership, aiutandoci così nel nostro lavoro quotidiano. Abbonandoti con il codice GLOBALLY15 hai uno sconto del 15% sui piani annuali.
6/14/202426 minutes, 4 seconds
Episode Artwork

FOCUS: UE | Ep. Live - Chi ha vinto e chi ha perso le elezioni UE

Nell'ultima puntata di Globally Focus Europa, registrata live negli uffici di Will e Chora, Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti discutono con Luciana Grosso, giornalista di esteri per Il Foglio e Chora Media, e Silvia Sciorilli Borrelli, corrispondente del Financial Times, dei risultati delle elezioni europee e delle sfide - questa volta interne - che l’Unione Europea dovrà affrontare nel prossimo futuro. Globally Focus è realizzato grazie al supporto delle persone iscritte alla membership di Will. Per accedere ad altri podcast, newsletter e contenuti speciali puoi sostenere Will attraverso la membership
6/12/202442 minutes, 30 seconds
Episode Artwork

Quella di Modi in India è una vittoria o una sconfitta?

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Nicola Missaglia, analista ISPI esperto di India e Matteo Miavaldi, giornalista di Chora News e co autore del podcast Altri Orienti, del risultato delle elezioni nazionali in India. 🗓️ Ti aspettiamo martedì 11 giugno, a Milano in viale Certosa 2 (la nuova sede di Will e Chora!), per una puntata di Globally Live per commentare insieme i risultati delle elezioni europee. Insieme a Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ci saranno le giornaliste Luciana Grosso e Silvia Sciorilli Borrelli: iscriviti qui 🇮🇳 Se vuoi approfondire l'India, puoi ascoltare tutte le puntate speciali di Globally Focus: India, un podcast realizzato grazie a chi sostiene Will attraverso la membership. Per accedere ad altri podcast, newsletter e contenuti speciali puoi sostenere Will con la membership, aiutandoci così nel nostro lavoro quotidiano. Abbonandoti con il codice GLOBALLY15 hai uno sconto del 15% sui piani annuali.
6/7/202421 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

FOCUS: EU | Il rapporto tra l'Europa e la Cina

L’Unione europea e la Cina, oggi due tra le più importanti economie globali, sono legate da un rapporto che affonda le proprie radici in tempi antichissimi.  Lungo la via della seta gli scambi tra il vecchio continente e la Cina sono durati per millenni e i primi contatti diretti risalgono a molti secoli fa, quando l’Unione Europea era un'idea lontana e la Cina aveva istituzioni e confini completamente diversi da quelli odierni. Come è evoluto il rapporto tra l'Europa e l'Oriente? Globally Focus è realizzato grazie al supporto delle persone iscritte alla membership di Will. Per accedere ad altri podcast, newsletter e contenuti speciali puoi sostenere Will attraverso la membership, aiutandoci così nel nostro lavoro quotidiano: con il codice UE24 hai uno sconto del 25% sui piani annuali (valido fino al 9 giugno)
6/5/202449 minutes, 27 seconds
Episode Artwork

Orrore a Gaza - All eyes on Rafah

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Ugo Tramballi, senior advisor ISPI, giornalista ed esperto di Medio Oriente, di quello che sta succedendo a Rafah. Se vuoi contribuire sostenere la popolazione siriana con UNCHR, puoi farlo con una donazione dal sito
5/31/202424 minutes, 16 seconds
Episode Artwork

FOCUS: EU | Le relazioni tra Europa e USA: friends will be friends?

Per secoli, tra le società più ricche e avanzate dell’età moderna e contemporanea, le relazioni transatlantiche sono state giustificate vicinanza ideologica, valori comuni come la religione cristiana, l’affermarsi della “civilizzazione democratica,” l’idea di essere sempre i primi e i migliori. Allo stesso modo, però, sarebbe ingenuo immaginare una presunta “età dell’oro” delle relazioni transatlantiche: forse non è mai esistita, ma anche se ci fosse stata, oggi - di sicuro - non c’è più. Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Gianluca Pastori, professore presso l’Università Cattolica e analista ISPI. Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
5/28/202422 minutes, 40 seconds
Episode Artwork

Le elezioni in UK e la sconfitta annunciata dei Tories

Il prime minister britannico Sunak ha indetto le elezioni generali in Regno Unito per il 4 luglio, con alcuni mesi di anticipo sulla fine naturale del mandato. A cosa è dovuta questa scelta? E cosa significa per UK e Europa? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Luigi Scazzieri, senior research fellow al Centre for European Reform di Londra. Per ascoltare tutte le puntate di Globally Focus, accedere ad altri podcast, newsletter e contenuti speciali puoi sostenere Will attraverso la membership, aiutandoci così nel nostro lavoro quotidiano. Abbonandoti con il codice GLOBALLY15 hai uno sconto del 15% sui piani annuali. Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
5/24/202425 minutes, 37 seconds
Episode Artwork

FOCUS: UE | Il mare a Sud: Africa e Mediterraneo

Il Mediterraneo è da sempre fonte di ispirazione per canzoni, racconti, miti e leggende. Storicamente, il mare è il simbolo del limes, del confine. Oltrepassarlo significava, nei tempi antichi, arrivare nell’altrove per eccellenza, il continente africano. Una terra incontaminata, piena di pericoli e allo stesso tempo ricca di risorse. Al Mediterraneo e all’Africa è profondamente legata la storia della nostra Europa, che è stata a lungo una potenza coloniale, e che oggi ha ancora una relazione profonda, politica, economica e culturale, con questo continente. Le relazioni attuali tra Europa e Africa poggiano però u un passato complesso, un passato di cui dobbiamo tener conto per capire gli equilibri attuali. Di questo e delle sfide future parliamo nella nuova puntata di Globally Focus. Per ascoltare tutte le puntate di Globally Focus, accedere ad altri podcast, newsletter e contenuti speciali puoi sostenere Will attraverso la membership, aiutandoci così nel nostro lavoro quotidiano. Abbonandoti con il codice GLOBALLY15 hai uno sconto del 15% sui piani annuali. Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
5/21/202426 minutes, 42 seconds
Episode Artwork

Il Presidente iraniano Raisi è morto. Cosa succederà ora?

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Luigi Toninelli, analista dell’area Medio Oriente dell’ISPI, dell'incidente in cui ha perso la vita il Presidente iraniano Raisi e delle conseguenze che la sua morte avrà per il Paese e la regione. Per ascoltare tutte le puntate di Globally Focus, accedere ad altri podcast, newsletter e contenuti speciali puoi sostenere Will attraverso la membership, aiutandoci così nel nostro lavoro quotidiano. Abbonandoti con il codice GLOBALLY15 hai uno sconto del 15% sui piani annuali. Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
5/20/202422 minutes, 2 seconds
Episode Artwork

Ep. Live | I libri che aiutano a capire il mondo

Durante il Salone del Libro di Torino, Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti hanno parlato con Mario Calabresi condividendo con il pubblico i libri che li hanno aiutati a capire il mondo. Per ascoltare tutte le puntate di Globally Focus, accedere ad altri podcast, newsletter e contenuti speciali puoi sostenere Will attraverso la membership, aiutandoci così nel nostro lavoro quotidiano. Abbonandoti con il codice GLOBALLY15 hai uno sconto del 15% sui piani annuali. Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
5/17/202437 minutes, 2 seconds
Episode Artwork

FOCUS: UE | La Russia, il vento da nord

Mosca è vista come un nemico per l’Europa e i suoi valori fondamentali, un nemico a cui è possibile opporsi in vari modi, che divide e polarizza l’opinione pubblica dei vari stati dell’UE. Ma anche se oggi può sembrare strano, non è sempre stato così.  Negli ultimi cinque secoli, il rapporto tra Europa e Russia è stato carico di implicazioni, e segnato dall'alternarsi di momenti di avvicinamento  e fasi di allontanamento. Cosa possiamo aspettarci per il futuro? In questo nuovo Globally Focus Europa cerchiamo di capire quale nuovi sfide ci porterà il vento da nord. Per ascoltare tutte le puntate di Globally Focus, accedere ad altri podcast, newsletter e contenuti speciali puoi sostenere Will attraverso la membership, aiutandoci così nel nostro lavoro quotidiano. Abbonandoti con il codice GLOBALLY15 hai uno sconto del 15% sui piani annuali. Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
5/15/202429 minutes, 18 seconds
Episode Artwork

Cosa vuole Xi Jinping dall'Europa?

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con con Filippo Fasulo, responsabile dell’Osservatorio Geoeconomia dell’ISPI ed esperto di Cina, della visita di Xi Jinping in Europa e di cosa ci può dire dei nostri rapporti con la Cina, ora e soprattutto nel futuro. Per ascoltare tutte le puntate di Globally Focus, accedere ad altri podcast, newsletter e contenuti speciali puoi sostenere Will attraverso la membership, aiutandoci così nel nostro lavoro quotidiano. Abbonandoti con il codice GLOBALLY15 hai uno sconto del 15% sui piani annuali. Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
5/10/202420 minutes, 8 seconds
Episode Artwork

Sono le elezioni EU più snobbate di sempre?

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Antonio Villafranca, direttore della Ricerca ISPI ed esperto di Europa, del dibattito tra i candidati presidenti della Commissione europea e del perché sia ancora così difficile per l’Europa rendersi attraente agli occhi dei suoi cittadini. Se vuoi darci una mano a capire come possiamo aiutare la community ad arrivare al voto nel modo più informato possibile, compila questo sondaggio Per ascoltare tutte le puntate di Globally Focus, accedere ad altri podcast, newsletter e contenuti speciali puoi sostenere Will attraverso la membership, aiutandoci così nel nostro lavoro quotidiano. Abbonandoti con il codice GLOBALLY15 hai uno sconto del 15% sui piani annuali.
5/3/202420 minutes, 2 seconds
Episode Artwork

Ucraina: 61 miliardi di ragioni per fermare Putin

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Eleonora Tafuro Ambrosetti, analista ISPI ed esperta di Russia, del nuovo pacchetto di aiuti statunitensi da 60,8 miliardi di dollari all'Ucraina e di cosa questo significherà per lo svolgimento della guerra. Per ascoltare tutte le puntate di Globally Focus, accedere ad altri podcast, newsletter e contenuti speciali puoi sostenere Will attraverso la membership, aiutandoci così nel nostro lavoro quotidiano. Abbonandoti con il codice GLOBALLY15 hai uno sconto del 15% sui piani annuali.
4/26/202419 minutes, 22 seconds
Episode Artwork

Nella testa e nella pancia dell'Iran

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Pejmàn Abdolmohammadì, analista associato ISPi e professore all’Università di Trento, della situazione interna all'Iran e delle cause che hanno portato all'attacco diretto a Israele sabato scorso. Per ascoltare tutte le puntate di Globally Focus, accedere ad altri podcast, newsletter e contenuti speciali puoi sostenere Will attraverso la membership, aiutandoci così nel nostro lavoro quotidiano. Abbonandoti con il codice GLOBALLY15 hai uno sconto del 15% sui piani annuali.
4/19/202416 minutes, 48 seconds
Episode Artwork

L’altro fondamentalismo: che cos'è il radicalismo indù e come vuole cambiare l'India

Come tutte le religioni, anche l’induismo può diventare violento, se il contesto storico, sociale e culturale lo permette. Nel corso degli ultimi vent’anni, l’India ha assistito all’affermazione politica e alla crescita imponente del nazionalismo basato sulla religione induista, a discapito delle minoranze, soprattutto quella musulmana. Con conseguenze culturali curiose ma anche molto pericolose. Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Matteo Miavaldi, giornalista per Chora News e esperto di India. Per ascoltare tutte le puntate di Globally Focus, accedere ad altri podcast, newsletter e contenuti speciali puoi sostenere Will attraverso la membership, aiutandoci così nel nostro lavoro quotidiano. Abbonandoti con il codice GLOBALLY15 hai uno sconto del 15% sui piani annuali.
4/15/202420 minutes, 10 seconds
Episode Artwork

L’attacco iraniano a Israele e il futuro del Medio Oriente

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Ugo Tramballi, senior advisor dell’ISPI e esperto di Medio Oriente, dell'attacco iraniano di sabato notte a Israele e delle sue possibili conseguenze. Per ascoltare tutte le puntate di Globally Focus, accedere ad altri podcast, newsletter e contenuti speciali puoi sostenere Will attraverso la membership, aiutandoci così nel nostro lavoro quotidiano. Abbonandoti con il codice GLOBALLY15 hai uno sconto del 15% sui piani annuali.
4/14/202423 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

La corsa delle auto elettriche è diventata una corsa geopolitica

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Roberto Italia, analista dell’Osservatorio Geoeconomia dell’ISPI, delle materie prime critiche e di come sta cambiando il panorama geopolitico a causa loro. Ascolta Globally Focus India, un spin off di Globally in cui raccontiamo i grandi Paesi al voto nel 2024. Nella prima stagione raccontiamo le elezioni in India e nelle prossime stagioni parleremo di elezioni europee e Stati Uniti. Per ascoltare tutte le puntate di Globally Focus, accedere ad altri podcast, newsletter e contenuti speciali puoi sostenere Will attraverso la membership, aiutandoci così nel nostro lavoro quotidiano. Abbonandoti con il codice GLOBALLY15 hai uno sconto del 15% sui piani annuali.
4/11/202422 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

Pochi nemici, molti amici, nessun alleato: il mondo visto dall'India...e dal Sud Globale (BRICS)

In un sistema internazionale dominato politicamente dalle alleanze della Guerra Fredda ed economicamente da capitalismo occidentale e comunismo sovietico, l’India voleva essere libera di poter determinare autonomamente il proprio destino, senza dover per forza allearsi con gli uni o gli altri.  Dopo aver vissuto secoli di colonialismo e il movimento indipendentista non violento guidato da Gandhi, Menon sul palco delle Nazioni unite afferma che ‘Non si può fare la pace con la guerra’.  L'approccio del ‘non-allineamento’ dell'India ha definito la sua politica estera nel contesto geopolitico globale. Per ascoltare tutte le puntate di Globally Focus, accedere ad altri podcast, newsletter e contenuti speciali puoi sostenere Will attraverso la membership, aiutandoci così nel nostro lavoro quotidiano. Abbonandoti con il codice GLOBALLY15 hai uno sconto del 15% sui piani annuali. Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
4/9/202418 minutes, 4 seconds
Episode Artwork

Il mondo è preparato per il ritorno del terrorismo?

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Francesco Marone, ricercatore associato ISPI, dello Stato Islamico-Khorasan Province e del suo possibile ritorno, anche in Europa. È uscita la prima puntata di Globally Focus India, un spin off di Globally in cui raccontiamo i grandi Paesi al voto nel 2024. Nella prima stagione raccontiamo le elezioni in India e nelle prossime stagioni parleremo di elezioni europee e Stati Uniti. Per ascoltare tutte le puntate di Globally Focus, accedere ad altri podcast, newsletter e contenuti speciali puoi sostenere Will attraverso la membership, aiutandoci così nel nostro lavoro quotidiano. Abbonandoti con il codice GLOBALLY15 hai uno sconto del 15% sui piani annuali. Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
4/5/202424 minutes, 29 seconds
Episode Artwork

Narendra Modi, lo strano caso del chaiwalla diventato l’uomo più potente dell’India

Secondo la Global Leader Approval Rating Tracker, Narendra Modi è il leader più carismatico al mondo. Nonostante questo successo, che riscuote sia nel proprio Paese che all’estero, rimane un personaggio ambiguo e controverso.  Le sue politiche stanno trasformando e sviluppando quella che spesso viene chiamata “la più grande democrazia al mondo”, ma non senza una certa dose di pesanti contraddizioni, alcune delle quali vedono Modi stesso come una minaccia per la democrazia indiana. Quindi, chi è davvero Narendra Modi? E come ha portato l’India a diventare il più grande Paese al mondo? Per ascoltare tutte le puntate di Globally Focus, accedere ad altri podcast, newsletter e contenuti speciali puoi sostenere Will attraverso la membership, aiutandoci così nel nostro lavoro quotidiano. Abbonandoti con il codice GLOBALLY15 hai uno sconto del 15% sui piani annuali. Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
4/2/202423 minutes, 31 seconds
Episode Artwork

Le elezioni più noiose d'Africa, o forse no

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Giovanni Carbone, responsabile del Programma Africa di ISPI e professore all’Università Statale di Milano, di cosa significa la vittoria del nuovo presidente del Senegal per la regione e per le relazioni con l’Occidente. È uscita la prima puntata di Globally Focus India, un spin off di Globally in cui raccontiamo i grandi Paesi al voto nel 2024. Nella prima stagione raccontiamo le elezioni in India e nelle prossime stagioni parleremo di elezioni europee e Stati Uniti. Per ascoltare tutte le puntate di Globally Focus, accedere ad altri podcast, newsletter e contenuti speciali puoi sostenere Will attraverso la membership, aiutandoci così nel nostro lavoro quotidiano. Abbonandoti con il codice GLOBALLY15 hai uno sconto del 15% sui piani annuali. Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
3/28/202424 minutes, 15 seconds
Episode Artwork

GLOBALLY FOCUS INDIA | L'incredibile storia della democrazia più grande del mondo

Il 2024 è e sarà un anno di enormi cambiamenti, ma soprattutto di grandi elezioni. Alcune passeranno inosservate, altre cambieranno gli equilibri mondiali per come li conosciamo ora. Tra le prossime consultazioni ci sono quelle di una democrazia, popolosa, dinamica ma anche controversa che negli anni ha saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano sullo scacchiere internazionale: l’India. Come è arrivata l’India a occupare un ruolo così centrale negli ultimi 10 anni? Globally Focus è uno spinoff di Globally per raccontare le grandi elezioni del 2024. Per ascoltare i prossimi episodi di Globally Focus, sostieni il lavoro di Will iscrivendoti alla membership. Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
3/27/202445 minutes, 47 seconds
Episode Artwork

Solo gli Stati Uniti possono fermare la guerra a Gaza

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Ugo Tramballi, senior advisor ISPI, di cosa potrebbero fare gli Stati Uniti - se davvero volessero - per fermare la guerra a Gaza. Per iscriverti all'evento di lancio di Globally Focus: India puoi prenotarti a questo link. Sostieni il lavoro di Will iscrivendoti alla membership. Usa il codice sconto GLOBALLY15 per accedere allo sconto speciale sui piani annuali dedicato ai membri della community di Globally. Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
3/22/202421 minutes
Episode Artwork

L'inferno ad Haiti

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire e grande conoscitrice di Haiti, della crisi politica e di sicurezza in corso nel Paese. Per iscriverti all'evento puoi prenotarti a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-globally-live-focus-india-la-storia-della-democrazia-piu-grande-al-mondo-855917641707?utm_experiment=test_share_listing&aff=ebdsshios Sostieni il lavoro di Will iscrivendoti alla membership: https://shor.by/Ai3Z Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
3/15/202419 minutes, 37 seconds
Episode Artwork

La Moldova è la nuova Ucraina?

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Eleonora Tafuro Ambrosetti, analista ISPI di Russia e dello spazio che viene chiamato “post-sovietico" di cosa sta succedendo in Moldova, e se c’è il rischio che diventi la prossima Ucraina. Sostieni il lavoro di Will iscrivendoti alla membership. Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
3/8/202425 minutes, 3 seconds
Episode Artwork

Benvenuti nell’età dell’insicurezza

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano dell'instabilità del periodo che stiamo vivendo con Alessandro Colombo, professore ordinario all’Università Statale di Milano, parte dell’ISPI e autore insieme a Paolo Magri del libro ISPI intitolato “L’età dell’insicurezza”. Sostieni il lavoro di Will  iscrivendoti alla membership. Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
3/1/202416 minutes, 44 seconds
Episode Artwork

Tutti gli occhi su Rafah

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Mattia Serra, analista dell’ISPI nell’Osservatorio Medio Oriente, della situazione a Gaza e di cosa possiamo aspettarci nelle prossime settimane di guerra. Sostieni il lavoro di Will  iscrivendoti alla membership.
2/23/202426 minutes, 33 seconds
Episode Artwork

La destra radicale governerà l’Europa?

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Leonardo Bianchi, giornalista e scrittore esperto di estrema destra, del ruolo che l'estrema destra si sta ritagliando in Europa e non solo. Sostieni il lavoro di Will  iscrivendoti alla membership.
2/16/202427 minutes, 30 seconds
Episode Artwork

A che gioco sta giocando l’Iran?

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Nicola Pedde, Direttore dell'Institute of Global Studies di Roma e grande esperto di Iran, della contrapposizione indiretta tra Iran, che arma e addestra Hamas e milizie nella regione, e gli Stati Uniti, alleati storici di Israele. Sostieni il lavoro di Will  iscrivendoti alla membership.
2/9/202421 minutes, 5 seconds
Episode Artwork

La rivolta dei trattori

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Gilles Gressani, direttore di Grand Continent, della rivolta degli agricoltori in corso in diversi Paesi d'Europa e delle sue motivazioni. Di politiche agricole e di proteste degli agricoltori in Europa parliamo anche in Spinelli, la newsletter di Will in cui raccontiamo quello che accade in UE. La potete ricevere ogni venerdì iscrivendovi qui : https://spinelliwillmedia.substack.com/ Sostieni il lavoro di Will  iscrivendoti alla membership.
2/2/202424 minutes, 47 seconds
Episode Artwork

Trump ha già vinto?

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Mario del Pero, professore a Sciences Po e ricercatore associato dell'ISPI, parlano delle primarie repubblicane e delle elezioni statunitensi che si avvicinano. Il Compleanno Will era il 20 gennaio, ma fino a fine mese festeggiamo e vi facciamo un regalo: sconto del 20% su tutti i piani annuali per la nostra membership usando il codice sconto "COMPLEANNOWILL". Con la membership sostieni il nostro lavoro e hai accesso a contenuti speciali a te dedicati. Per saperne di più clicca qui!
1/26/202425 minutes, 51 seconds
Episode Artwork

Guai nel Mar Rosso

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Angela Stefania Bergantino, economista e professoressa all’Università di Bari, delle conseguenze degli attacchi nel Mar Rosso a livello commerciale e umanitario. Ascolta Shape of EU sulla tua piattaforma di streaming preferita!
1/19/202429 minutes, 12 seconds
Episode Artwork

Quando finirà la guerra a Gaza?

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Ugo Tramballi, giornalista e Senior Advisor dell’ISPI, delle ragioni per cui la guerra a Gaza non finirà in tempi brevi. Ascolta Black Box cliccando qui!
1/12/202419 minutes, 58 seconds
Episode Artwork

Cosa ci aspetta nel 2024

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Matteo Villa e Nicola Missaglia dell’ISPI delle grandi trasformazioni e cambiamenti a livello nazionale e internazionale che vedremo nel 2024 secondo gli esperti dell'ISPI. Sostieni il lavoro di Will  iscrivendoti alla membership.
1/5/202426 minutes, 9 seconds
Episode Artwork

Ciao 2023!

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti fanno il punto sui fenomeni e sugli eventi che hanno caratterizzato il 2023 e ipotizzano qualche previsione per il 2024. Sostieni il lavoro di Will  iscrivendoti alla membership.
12/29/202324 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

L’Ucraina rischia di perdere?

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Fabrizio Coticchia, professore ordinario di Scienza Politica all’Università di Genova, di come sta andando sul campo la guerra in Ucraina e di quali sono i possibili scenari per il 2024. Regala la membership di Will, con uno sconto del 15% sui piani annuali: regalerai contenuti dedicati, esperienze speciali e un network unico. Puoi regalare Will da qui usando il codice  WILLCHRISTMAS 
12/21/202322 minutes, 22 seconds
Episode Artwork

L'AI Act europeo è una buona notizia?

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Luca Bertuzzi, technology editor Euractiv a Bruxelles, uno dei principali media di affari europei, di cosa prevede l'AI Act europeo e quali saranno le conseguenze per i cittadini. Regala la membership di Will, con uno sconto del 15% sui piani annuali: regalerai contenuti dedicati, esperienze speciali e un network unico. Puoi regalare Will da qui usando il codice  WILLCHRISTMAS 
12/15/202321 minutes, 12 seconds
Episode Artwork

Il mondo alla COP28 🌍

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Ferdinando Cotugno, giornalista per Domani, di come sta andando la COP28, la conferenza delle nazioni Unite sull'emergenza climatica e di quali sono gli attori a cui dovremmo prestare più attenzione. Sostieni il lavoro di Will  iscrivendoti alla membership.
12/8/202323 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

L’Africa non sopporta più l’Occidente?

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Giovanni Carbone, professore presso l’Università Statale di Milano e Responsabile dell’Osservatorio Africa dell’ISPI, dell’aumento del sentimento antioccidentale in Africa. Ascolta Freedomland su Spotify o su tutte le altre piattaforme!
12/1/202322 minutes, 40 seconds
Episode Artwork

Ep. Speciale | 100 anni di Henry Kissinger

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Mario del Pero, americanista, professore a Sciences Po e ricercatore associato dell’ISPI dell'influenza che Henry Kissinger ha esercitato per 100 anni negli affari internazionali. La puntata è stata pubblicata il 25 agosto 2023. Sostieni il lavoro di Will  iscrivendoti alla membership.
11/30/202325 minutes, 59 seconds
Episode Artwork

Elezioni in Argentina: perché ha vinto Milei? 🇦🇷

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Emiliano Guanella, corrispondente per l’America Latina per la Tv Svizzera e La Stampa e contributor per l’ISPI della vittoria di Javier Milei alle elezioni presidenziali in Argentina e di quali saranno le sue conseguenze per il Paese e a livello internazionale. Ascolta Freedomland su Spotify o su tutte le altre piattaforme! (m
11/24/202330 minutes, 38 seconds
Episode Artwork

Che ruolo hanno i media in questa guerra?

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Valerio Nicolosi, giornalista freelance, del ruolo dei media e delle sfide che i giornalisti devono affrontare nel raccontare questa guerra, tra propaganda, pressioni sui social, polarizzazione dell'opinione pubblica e l’impossibilità di accedere a Gaza. Sostieni il lavoro di Will  iscrivendoti alla membership.
11/17/202332 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

Ep. Live | L'impatto della guerra sul mondo 🌍

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Paolo Magri, vicedirettore esecutivo dell'Ispi, delle reazioni globali e delle potenziali conseguenze della guerra tra Israele e Hamas, a un mese dall'inizio. Closer è un podcast di Will che dal 4 Dicembre sarà disponibile solo per chi ha sottoscritto la membership. Trovi tutte le informazioni su come sostenere Will tramite il programma di membership cliccando qui.
11/10/202337 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

E l'Europa che fa sulla guerra tra Israele e Hamas? 🌍

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Antonio Missiroli, ex Segretario Generale Aggiunto della NATO (tra le altre cose) e oggi Senior Advisor ISPI del ruolo che l'Unione Europea sta faticando ad avere nella guerra tra Israele e Hamas. Martedì 7 Novembre alle 19 organizziamo una puntata speciale in diretta di Globally per parlare di quello che sta succedendo in queste settimane tra Israele e Hamas. Per partecipare, sostieni Will tramite il programma di membership. Se l'hai già fatto, controlla la tua inbox, dove hai ricevuto una mail con le istruzioni per partecipare all'evento,
11/3/202324 minutes, 29 seconds
Episode Artwork

Questa guerra rispetta il diritto internazionale? 🌏

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Marco Pedrazzi, professore ordinario di Diritto Internazionale all’Università Statale di MIlano e docente al Master in Diplomacy ISPI, di cosa prevede il diritto internazionale in guerra. Per rimanere aggiornato sulla questione israelo-palestinese clicca qui Scopri come sostenere Will iscrivendoti alla membership
10/27/202316 minutes, 57 seconds
Episode Artwork

L' Egitto può accogliere i rifugiati palestinesi?

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Alessia Melcangi, ricercatrice associata ISPI e professoressa associata alla Sapienza, del ruolo dell'Egitto nella guerra in Israele e Palestina. Per rimanere aggiornato sulla questione israelo-palestinese clicca qui Qui trovi il programma di Future4Cities che si terrà a BASE Milano, il 25 e 26 ottobre 2023. Ti aspettiamo!
10/21/202321 minutes, 16 seconds
Episode Artwork

Dieci risposte sulla guerra tra Israele e Hamas

Francesco Rocchetti e Silvia Boccardi provano a rispondere a 10 delle principali domande sul conflitto in corso in Medio Oriente insieme a esperti e analisti di ISPI. Per rimanere aggiornato sulla questione israelo-palestinese clicca qui Scopri come sostenere Will iscrivendoti alla membership
10/19/202329 minutes, 37 seconds
Episode Artwork

La guerra, vista dai paesi del Golfo

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Eleonora Ardemagni, analista esperta di golfo per l’ISPI e docente all’Università Cattolica, delle eventuali conseguenze dell'escalation di violenza tra Israele e Hamas per le relazioni in Medio Oriente. Per rimanere aggiornato sulla questione israelo-palestinese clicca qui Scopri come sostenere Will iscrivendoti alla membership
10/15/202320 minutes, 4 seconds
Episode Artwork

Nella testa (e nella pancia) di Israele

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Davide Lerner, giornalista ed esperto di questioni israeliane, Gianluca Pacchiani, corrispondente per gli affari israelo palestinesi al Times of Israel, del governo di emergenza e degli affari interni a Israele in questi giorni di guerra. Scopri come sostenere Will iscrivendoti alla membership
10/12/202318 minutes, 8 seconds
Episode Artwork

È guerra. Cosa sta succedendo tra Israele 🇮🇱 e Palestina 🇵🇸

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Ugo Tramballi, Senior Advisor dell’ISPI che vive tra Israele e l’Italia e da 40 anni segue questa regione, della guerra tra Israele e Palestina e delle sue conseguenze a livello interno e internazionale. Scopri come sostenere Will iscrivendoti alla membership
10/9/202336 minutes, 17 seconds
Episode Artwork

McCarthy: gli Stati Uniti in ostaggio 🇺🇸

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Mario Calabresi, giornalista ed ex corrispondente dagli Stati Uniti per Repubblica, della rimozione dello speaker repubblicano della Camera McCarthy e delle conseguenze che questo potrebbe avere internamente e a livello internazionale. Scopri come sostenere Will iscrivendoti alla membership
10/5/202319 minutes, 18 seconds
Episode Artwork

Perché stiamo tornando a parlare di Nagorno Karabakh? 🇦🇲

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Aldo Ferrari, Responsabile del desk Russia e asia centrale dell’ISPI e professore all’Università Ca’ Foscari di Venezia, delle tensioni in Nagorno Karabakh e del ruolo che avrà questo conflitto a livello internazionale. Scopri come sostenere Will iscrivendoti alla membership
9/29/202325 minutes, 27 seconds
Episode Artwork

Come si è arrivati a questo punto coi migranti? 🌍  

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Matteo Villa, responsabile del Data Lab ISPI, di Lampedusa e dell'attuale situazione migratoria che porta sempre più persone a partire dalla Tunisia.
9/22/202321 minutes, 31 seconds
Episode Artwork

Guarderemo tutti il calcio saudita? 🇸🇦

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Giuseppe De Bellis, direttore di SkyTG24 e della rivista Undici, di Arabia Saudita e del ruolo che il calcio ricoprirà sempre di più internamente e nelle sue relazioni con altri Paesi. Il 25 e 26 ottobre abbiamo organizzato #Future4Cities, un premio e un festival per scoprire, connettere, celebrare i progetti che cambiano il volto delle città in Italia. Per scoprire di più e candidare i progetti innovativi attivati in tutta Italia clicca qui.
9/15/202323 minutes, 35 seconds
Episode Artwork

La Siria, una crisi dimenticata 🇸🇾

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Manuela Fischanger, Desk Officer Siria presso la Direzione generale per la protezione civile e le operazioni di aiuto umanitario europee (DG ECHO) dell'attuale crisi umanitaria in Siria e del futuro del Paese. Il 25 e 26 ottobre abbiamo organizzato #Future4Cities, un premio e un festival per scoprire, connettere, celebrare i progetti che cambiano il volto delle città in Italia. Per scoprire di più e candidare i progetti innovativi attivati in tutta Italia clicca qui.
9/8/202323 minutes, 5 seconds
Episode Artwork

La morte di Prigožin e il futuro del gruppo Wagner 🇷🇺

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Federica Saini Fasanotti, analista associata dell’ISPI e di Brookings Institution, della morte di Prigozhin, il capo del famigerato gruppo Wagner, e di ciò che rappresenta per il futuro della Russia, in casa e fuori. Il 25 e 26 ottobre abbiamo organizzato #Future4Cities, un premio e un festival per scoprire, connettere, celebrare i progetti che cambiano il volto delle città in Italia. Per scoprire di più e candidare i progetti innovativi attivati in tutta Italia clicca qui
9/1/202324 minutes, 57 seconds
Episode Artwork

Il mondo secondo Henry Kissinger 🌍

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Mario del Pero, americanista, professore a Sciences Po e ricercatore associato dell’ISPI dell'influenza che Henry Kissinger esercita ancora oggi negli affari internazionali.
8/25/202325 minutes, 10 seconds
Episode Artwork

Qual è il futuro del denaro? 💵

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Luca Fantacci, professore associato all’Università Statale di Milano del futuro del denaro e, soprattutto, del dollaro.Il 25 e 26 ottobre abbiamo organizzato #Future4Cities, un premio e un festival per scoprire, connettere, celebrare i progetti che cambiano il volto delle città in Italia. Per scoprire di più e candidare i progetti innovativi attivati in tutta Italia clicca qui
8/18/202333 minutes, 22 seconds
Episode Artwork

Il mare più caldo del mondo 🌍

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti con Matteo Villa, responsabile del Data Lab ISPI, dell'aumento di temperature e eventi climatici estremi nell'area del Mediterraneo e delle loro conseguenze economiche, politiche e umane a livello globale.Il 25 e 26 ottobre abbiamo organizzato #Future4Cities, un premio e un festival per scoprire, connettere, celebrare i progetti che cambiano il volto delle città in Italia. Per scoprire di più e candidare i progetti innovativi attivati in tutta Italia clicca qui
8/11/202322 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

Perché il colpo di stato in Niger ci deve preoccupare 🇳🇪

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Luca Raineri, ricercatore presso la Scuola Sant’Anna, del colpo di stato che ha rovesciato il governo del Niger e delle conseguenze che porterà nel Sahel e a livello mondiale.
8/4/202325 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

Le crisi che ci dimentichiamo troppo in fretta 🌍

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti fanno il punto con Lucia Ragazzi, esperta di Africa per l’ISPI, delle crisi e delle notizie di cui ci siamo dimenticati di parlare quest'anno.
7/28/202322 minutes, 42 seconds
Episode Artwork

L'economia cinese rallenta ancora 🇨🇳

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Filippo Fasulo, co responsabile dell’Osservatorio Geoeconomia dell’ISPI, del rallentamento della crescita della Cina e dei nuovi contatti con gli Stati Uniti.
7/21/202320 minutes, 51 seconds
Episode Artwork

I travagli della NATO 🌍

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Gianluca Pastori, professore presso l’Università Cattolica e ricercatore associato all’ISPI, del vertice Nato e di cosa è stato deciso a Vilnius
7/13/202323 minutes
Episode Artwork

Chi ha paura del salario minimo? 🇮🇹

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano di salario minimo a livello globale e di diseguaglianze economiche e sociali con Andrea Garnero, economista del lavoro presso l’OCSE.Ascolta gli altri podcast di Will su Spotify o Apple Podcast
7/7/202327 minutes, 33 seconds
Episode Artwork

Prigozhin e il futuro della Russia 🇷🇺

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti fanno il punto con Aldo Ferrari, professore all’Università Ca’ Foscari di Venezia e Responsabile dell’Osservatorio Russia dell’ISPI, dopo la rivolta del gruppo Wagner in Russia
6/30/202320 minutes, 55 seconds
Episode Artwork

L'orrore nel Mediterraneo 🌍

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Matteo Villa, senior research fellow dell’ISPI del naufragio al largo delle coste greche e di come stiamo affrontando a livello europeo la questione migratoria.Ascolta Scontrini su Spotify o Apple Music
6/23/202327 minutes, 35 seconds
Episode Artwork

L'Europa dopo Berlusconi 🇪🇺

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Luigi Daniele, giornalista esperto di Europa, di cosa succederà ora che è mancata una figura così ambivalente nel panorama politico europeo.Ascolta Italic, il podcast di Will che parla di come media e politica raccontano il mondo che cambia, su Spotify e Apple Podcast
6/16/202320 minutes, 14 seconds
Episode Artwork

Passeremo dalle inondazioni alla siccità? 🌍

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Francesco Avanzi, idrologo e ricercatore della Fondazione Cima, del rapporto tra inondazioni e siccità, di cosa ci aspetta per il futuro e di come invertire la rottaAscolta Italic, il podcast di Will che parla di come media e politica raccontano il mondo che cambia, su Spotify e Apple Podcast
6/9/202322 minutes, 59 seconds
Episode Artwork

Sta cambiando il vento in Ucraina? 🇺🇦

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Eleonora Tafuro Ambrosetti, analista ISPI ed esperta del conflitto in Ucraina, di come stanno cambiando le dinamiche a 15 mesi dall'inizio della guerra.Ascolta Città, il podcast di Will che racconta come cambiano i nostri centri urbani su Spotify e Apple Podcast
6/2/202320 minutes, 56 seconds
Episode Artwork

La guerra dei semiconduttori 🌍

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Guido Alberto Casanova, junior research fellow di ISPI dove si occupa di Asia e tecnologia, della guerra tra Cina e Stati Uniti sui semiconduttori.Vota Globally come miglior podcast a ilPod Award 2023
5/25/202327 minutes, 15 seconds
Episode Artwork

Cina: lo strano caso del boom dell'export dall'Italia 🇨🇳

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano del recente boom dell'export italiano verso la Cina, del mistero che si nasconde dietro e del memorandum Italia-Cina sul tavolo del governo.Vota Globally come miglior podcast a ilPod Award 2023
5/18/202314 minutes, 56 seconds
Episode Artwork

Cosa succederebbe se Erdogan perdesse le elezioni? 🇹🇷

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Valeria Tàlbot, responsabile dell’Osservatorio Medio Oriente e Nord Africa dell’ISPI, delle elezioni in Turchia e di cosa succederebbe se Erdogan non venisse rieletto.Ascolta gli altri podcast di Will su Spotify o Apple Podcast
5/11/202321 minutes, 17 seconds
Episode Artwork

Come la Siria è diventato un narco-stato 🇸🇾

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Mauro Primavera, ricercatore presso la fondazione OASIS, di cosa stia succedendo tra Siria e paesi arabi in Medio Oriente e di cosa c'entri in tutto questo il contrabbando dell’anfetamina Captagon.Ascolta gli altri podcast di Will su Spotify o Apple Podcast
5/5/202322 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

Cosa accade quando l'India supera la Cina? 🇮🇳

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Nicola Missaglia, esperto di India per Ispi, del significato e delle conseguenze del fatto che l'India abbia praticamente superato la Cina per numero di abitanti.Ascolta gli altri podcast di Will su Spotify o Apple Podcast
4/28/202319 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

Quali sono le conseguenze del conflitto in Sudan? 🇸🇩

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Lucia Ragazzi, analista Ispi del Programma Africa, della situazione in Sudan e di che impatto avrà il conflitto a livello internazionale.Ascolta gli altri podcast di Will su Spotify o Apple Podcast
4/21/202317 minutes, 50 seconds
Episode Artwork

C'è vita (oltre a noi) nel sistema solare? 🚀

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Emilio Cozzi, giornalista, collaboratore dell’ISPI ed esperto di spazio, della corsa allo spazio, tra competizione scientifica, militarizzazione e contese geopolitiche.Ascolta gli altri podcast di Will su Spotify o Apple Podcast
4/14/202323 minutes, 34 seconds
Episode Artwork

Quali saranno le conseguenze del processo a Donald Trump? 🇺🇸

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Alessia De Luca, esperta di Stati Uniti per l’ISPI, del processo a Trump e di cosa potrebbe succedere ora.Ascolta gli altri podcast di Will su Spotify o Apple Podcast
4/6/202322 minutes, 15 seconds
Episode Artwork

Il futuro della Francia immaginato da Macron 🇫🇷

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Gilles Gressani, direttore della rivista Le Grande Continent, delle proteste in Francia e di che cosa ci dicono di Macron, dei francesi e del futuro del Paese.Ascolta gli altri podcast di Will su Spotify o Apple Podcast
3/31/202330 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

Come ci si prepara a una crisi umanitaria (come quella in Ucraina)? 🇺🇦

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Andrea Trevisan, Assistente Tecnico ed Esperto Umanitario, Direzione Generale di aiuti umanitari e protezione civile dell’Unione Europea, di come ci si prepara a una crisi umanitaria di dimensioni gigantesche come quella in Ucraina. Ascolta gli altri podcast di Will su Spotify o Apple Podcast
3/24/202314 minutes, 8 seconds
Episode Artwork

Stiamo per vivere un’altra crisi finanziaria? 🏦

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Alessandro Barbera, giornalista per La Stampa e autore tv, di cosa è successo sul fronte banche nell’ultima settimana, dal fallimento della Silicon Valley Bank alla crisi di Credit Suisse.Ascolta gli altri podcast di Will su Spotify o Apple Podcast
3/16/202322 minutes, 14 seconds
Episode Artwork

Perché si protesta così tanto contro Netanyahu in Israele 🇮🇱

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Davide Lerner, giornalista ed esperto di questioni israeliane, di Netanyahu e della riforma contro cui migliaia di persone protestano da settimane in Israele.Ascolta 0039, il podcast di Will sui cervelli in fuga e in rientro su Spotify o Apple Podcast
3/10/202319 minutes, 45 seconds
Episode Artwork

L'accordo storico tra Serbia e Kosovo di cui potresti sentir presto parlare 🇷🇸

Tra qualche settimana parleremo molto dell’accordo tra Kosovo e Serbia, che metterebbe fine a oltre vent’anni di rapporti tesi tra i due vicini balcanici. Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Giorgio Fruscione, analista dell’ISPI ed esperto di Balcani, di cosa significa questo accordo.Invia una domanda a Silvia e FrancescoAscolta gli altri podcast di Will su Spotify o Apple Music
3/3/202321 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

1 anno di guerra in Ucraina - È una nuova guerra fredda tra USA e Russia? 🇺🇦

Due ore e mezza. Due ore e mezza sono quelle che la notte tra il 19 e il 20 febbraio ho aspettato al gelo della notte al confine tra Polonia e Ucraina insieme a decine di viaggiatori, aspettando di salire su un treno diretto a Kyiv. Solo il giorno dopo, all’arrivo in stazione ho capito la motivazione del ritardo. C’era un altro treno che doveva passare prima del nostro, ed era quello di Biden. Nel giro di due giorni, qui nella capitale Ucraina ad incontrare Zelensky, si sono succeduti il presidente statunitense e la nostra presidente del consiglio. Entrambi hanno ribadito il loro supporto militare economico e umanitario all’Ucraina e condannato l’invasore. Che ha poi risposto all’affronto con un discorso meno duro del previsto, e questo fa temere per le sue prossime mosse. Come sta andando la situazione in Ucraina, a un anno dall’inizio del conflitto?Oggi ne parliamo con Mario del Pero, americanista, professore a Sciences Po e SENIOR ASSOCIATE RESEARCH FELLOW dell’ISPIAscolta gli altri podcast di Will su Spotify e Apple Podcast
2/24/202325 minutes, 9 seconds
Episode Artwork

Le sanzioni alla Russia funzionano ancora? 🇷🇺

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Matteo Villa, responsabile del Data Lab di ISPI, dell'ultimo pacchetto di sanzioni alla Russia.Ascolta gli altri podcast di Will
2/17/202317 minutes, 40 seconds
Episode Artwork

Perché non stanno arrivando aiuti alla Siria dopo il terremoto? 🇸🇾

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Chiara Lovotti, Research Fellow dell’ISPI ed esperta di Siria e Iraq della geopolitica degli aiuti umanitari in relazione al terribile terremoto che ha colpito Turchia e Siria negli scorsi giorni.Ascolta gli altri podcast di Will
2/10/202322 minutes, 51 seconds
Episode Artwork

Nuovi scontri tra Israele e Palestina: un film già visto? 🇮🇱

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Ugo Tramballi, Senior Advisor ISPI ed editorialista per il Sole 24 Ore, dell'incontro tra il segretario di Stato statunitense Blinken e il primo ministro israeliano Netanyahu e di cosa significa per le relazioni internazionali tra occidente e medio oriente.Ascolta gli altri podcast di Will
2/3/202324 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

Le conseguenze dell'arrivo dei carri armati in Ucraina 🇺🇦

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Fabrizio Coticchia, professore associato di Scienza Politica all’Università di Genova, del braccio di ferro diplomatico tra Germania e Stati Uniti e dell'annuncio dell’invio di carri armati all'Ucraina e delle conseguenze che potrebbe avere per il corso della guerra.Ascolta gli altri podcast di Will
1/27/202323 minutes, 5 seconds
Episode Artwork

Le preoccupazioni della Cina alle prese con il capodanno 🇨🇳

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Filippo Fasulo, esperto di Cina e Co-Head dell’Osservatorio Geoeconomia dell’ISPI, di come la soppressione della maggior parte delle restrizioni della politica 'zero-covid' possa significare per l’economia, la politica, la salute e la coesione del Paese.Ascolta gli altri podcast di Will
1/20/202322 minutes, 55 seconds
Episode Artwork

Le conseguenze dell’attacco al Campidoglio sul futuro del Brasile 🇧🇷

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Antonella Mori, professoressa alla Bocconi e responsabile del programma America Latina dell’ISPI, dell'attacco al Campidoglio in Brasile e di cosa questo significhi per il futuro del Paese.Ascolta gli altri podcast di Will
1/13/202323 minutes, 26 seconds
Episode Artwork

Che cosa ci aspetta nel 2023? 🌍

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano dei grandi avvenimenti che hanno segnato quest'anno appena concluso e di cosa aspettarci per il 2023, con anche qualche bella notizia.Ascolta gli altri podcast di Will
1/6/202321 minutes, 31 seconds
Episode Artwork

Il 2022 è stato l'anno delle donne?

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Lucia Goracci, giornalista e inviata della RAI, di come donne iraniane ma anche afghane e ucraine siano le vere eroine di questo 2022.Ascolta gli altri podcast di Will
12/30/202218 minutes, 13 seconds
Episode Artwork

La guerra, prima di Natale 🇺🇦

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Eleonora Tafuro Ambrosetti, analista dell’Osservatorio Russia, Caucaso e Asia Centrale dell’ISPI, di come sta andando la guerra a 300 giorni da quando è iniziata. Ascolta gli altri podcast di Will
12/23/202219 minutes, 10 seconds
Episode Artwork

Qatargate e lobbismo al Parlamento Europeo 🇪🇺

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Fabio Parola, ex ricercatore dell’ISPI e ora lobbista a Bruxelles, dello scandalo Qatargate e di come invece funziona il lobbismo al Parlamento Europeo.Ascolta gli altri podcast di Will
12/15/202225 minutes, 20 seconds
Episode Artwork

L’impatto della crisi energetica sulle nostre bollette 🌍

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Matteo Villa, responsabile del Data Lab di ISPI, per capire cosa sta succedendo con la crisi energetica e cosa ci aspetta questo inverno.
12/9/202222 minutes, 48 seconds
Episode Artwork

Oltre le proteste in Cina 🇨🇳

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Filippo Fasulo analista dell’ISPI ed esperto di Cina e Gianluigi Negro, professore associato in studi cinesi all’università di Siena, della particolarità delle proteste in Cina, delle modalità con cui vengono soppresse e di cosa possiamo aspettarci nel futuro.
12/2/202223 minutes, 7 seconds
Episode Artwork

La Turchia e il popolo curdo 🇹🇷

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Federico Donelli, ricercatore di Relazioni Internazionali all’Università di Trieste, dei bombardamenti turchi in corso in Iraq e Siria e della relazione complicata tra Turchia e popolo curdo.
11/25/202222 minutes, 16 seconds
Episode Artwork

Non è la terza guerra mondiale 🌍

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Alessandro Colombo, professore di Relazioni internazionali e responsabile del programma relazioni transatlantiche dell’ISPI, di G20, 'crisi del missile', diplomazia internazionale e della sopravvivenza del ruolo dell'Occidente. Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3R
11/18/202219 minutes, 16 seconds
Episode Artwork

Le elezioni di midterm negli Stati Uniti 🇺🇸

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Alessia De Luca, esperta di Stati Uniti per ISPI, delle elezioni di metà mandato negli Stati Uniti che hanno portato a risultati inaspettati. Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3R
11/11/202224 minutes, 23 seconds
Episode Artwork

Il ritorno di Netanyahu come Primo ministro in Israele 🇮🇱

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Davide Lerner, giornalista che ha lavorato per Haaretz e che oggi scrive per Domani, del ritorno al potere di Netanyahu dopo le ultime elezioni in Israele.Ascolta gli altri episodi di Will: https://shor.by/KD3R
11/4/202220 minutes, 55 seconds
Episode Artwork

Qatar e il mondiale della discordia 🇶🇦

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Eleonora Ardemagni, ricercatrice associata dell’ISPI, della situazione geopolitica del Qatar, che ospiterà i prossimi mondiali di calcio tra meno di un mese.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3R
10/28/202227 minutes, 14 seconds
Episode Artwork

Il congresso di Xi Jinping 🇨🇳

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Simone Pieranni, giornalista di Chora Media, del Congresso del Partito Comunista Cinese, della figura di Xi Jinping e di cosa bisogna aspettarsi nel futuro della Cina.Ascolta "Altri Orienti", il podcast di Chora Media: https://shor.by/yqpF
10/21/202221 minutes, 50 seconds
Episode Artwork

L'inflazione non si ferma. Che cosa ci aspetta ora? 🌍

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Francesco Saraceno, professore a Sciences Po, alla Luiss e associato dell’ISPI, della crisi inflazionistica in corso e di cosa ci aspetta nel prossimo futuro.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3R
10/14/202219 minutes, 33 seconds
Episode Artwork

Liz Truss e la crisi in Regno Unito 🇬🇧

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Antonio Villafranca, responsabile della ricerca dell’ISPI, della crisi in corso in Regno Unito dopo l'annuncio della premier Truss di una nuova riforma fiscale.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3R
10/7/202215 minutes, 48 seconds
Episode Artwork

La vittoria di Meloni, vista dagli altri Paesi 🇮🇹

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Silvia Sciorilli Borrelli, corrispondente da Milano del Financial Times, di cosa si dice in Europa e nel mondo della vittoria di Meloni alle elezioni italiane e di cosa cambierà quando diventerà premier.Ascolta la nuova stagione di Tyranny, il podcast di Will in cui raccontiamo con ironia le storie dei tiranni del mondo: https://shor.by/ozg4
9/30/202218 minutes, 13 seconds
Episode Artwork

Cosa cambierà in Iran dopo le proteste contro il regime e la polizia religiosa? 🇮🇷

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Nicola Pedde, direttore dell'Institute for Global Studies, di come la morte di una ragazza iraniana dopo l'arresto da parte della polizia religiosa per aver indossato male il velo e le proteste che ne sono seguite potrebbero avere gravi conseguenze per il governo del Paese.Ascolta il videopodcast di Will con le interviste ai principali candidati delle prossime elezioni: https://shor.by/9Vin
9/23/202229 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

L'incontro tra Putin e Xi Jinping: i limiti dell'"alleanza senza limiti" tra Russia e Cina

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti raccontano dell'incontro tra Putin e Xi Jinping a Samarcanda e con Eleonora Tafuro Ambrosetti, analista dell’Osservatorio Russia, Caucaso e Asia Centrale dell’ISPI si interrogano sul futuro di questa 'alleanza senza limiti'.Fai il test per scoprire chi votare il 25 Settembre: https://shor.by/MaChiVoto_podcastSegui Will su Telegram per ricevere ogni sera tre notizie del giorno: https://shor.by/CNHv
9/16/202220 minutes, 38 seconds
Episode Artwork

La guerra russa del gas

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti analizzano la situazione problematica del gas russo e cercano di capire cosa ci aspetta questo inverno con Matteo Villa, responsabile del Data Lab di ISPI. Segui Will su Telegram per ricevere ogni sera tre notizie del giorno: https://shor.by/PRu5
9/9/202222 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

Perchè si protesta a a Baghdad, in Iraq?

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti raccontano dei violenti scontri che negli ultimi giorni sono in corso a Baghdad e cercano di capire che cosa significano per l'Iraq e la regione con Francesco Schiavi, analista ISPI ed esperto di Iraq.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3R
9/2/202219 minutes, 21 seconds
Episode Artwork

Sei mesi di guerra in Ucraina, cosa ci aspetta ora?

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti fanno il punto sulla guerra in Ucraina a sei mesi dall'inizio del conflitto, e cercano di capire cosa ci aspetta nei prossimi sei con Aldo Ferrari, professore all’Università Ca' Foscari di Venezia e responsabile dell’Osservatorio Russia e Caucaso centrale dell’ISPI.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/OUA2
8/26/202220 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

La crisi idrica, spiegata bene

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti fanno il punto sulla situazione idrica mondiale, su quali crisi sono scoppiate e scoppieranno a causa della siccità e su come affrontarle con Giorgio Cancelliere, geologo ed esperto in risorse idriche per ISPI.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3R
8/19/202218 minutes, 37 seconds
Episode Artwork

Afghanistan, un anno dopo

Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti fanno il punto sulla gravissima crisi economica e umanitaria in corso in Afghanistan, a un anno dalla presa del potere dei Talebani, con Giuliano Battiston, giornalista freelance e contributor dell’ISPI.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3R
8/12/202218 minutes, 52 seconds
Episode Artwork

Cosa succederà a Taiwan?

Da alcune ore sono iniziate le esercitazioni militari cinesi al largo di Taiwan, a seguito della visita di Nancy Pelosi che la notte tra il 2 e il 3 agosto ha incontrato la presidente di Taiwan Tsai Ing-wen, scatenando l'ira della Cina. Per capire cos'è successo finora e cosa succederà oggi siamo con Alessia Amighini, esperta di Cina, Professoressa associata all’Università del Piemonte Orientale e Co-responsabile del programma Asia dell'ISPI
8/5/202221 minutes, 7 seconds
Episode Artwork

Il referedum che potrebbe cambiare per sempre la Tunisia

In questo nuovo episodio, Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti, insieme a Lorenzo Fruganti, analista dell’area Mediterranea dell’ISPI, raccontano quello che sta succedendo in Tunisia dove il presidente tunisino Kais Saied ha chiesto ai cittadini di votare un controverso referendum costituzionale che aumenterà a i suoi poteri. Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3R
7/29/202218 minutes, 13 seconds
Episode Artwork

L'impatto nel mondo della crisi del governo di Mario Draghi

In questo nuovo episodio, Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti fanno il punto sulla crisi di governo italiana e sull'impatto che avrà in Europa e nel mondo con Silvia Sciorilli Borrelli, corrispondente da Milano del Financial Times. Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3R
7/22/202217 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Le ragioni dietro le manifestazioni in Sri Lanka

In questo nuovo episodio, Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti fanno il punto con Nicola Missaglia, analista dell'ISPI, su quello che sta succedendo in Sri Lanka, tra manifestazioni e fuga del presidente, che per ora si è rifiutato di dare le dimissioni.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3R
7/15/202214 minutes, 11 seconds
Episode Artwork

Le dimissioni di Johnson, la legge statunitense sulle armi e i flussi migratori in Europa

In questo nuovo episodio, Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano delle dimissioni di Boris Johnson e della nuova legge statunitense sulle armi. Infine, con Matteo Villa, ricercatore dell’ISPI, parlano di come l'Italia e l'Europa stanno provando a gestire i flussi migratori.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3R
7/8/202222 minutes, 59 seconds
Episode Artwork

Ci stiamo dimenticando dell'Africa (come sempre)?

In questo nuovo episodio, Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti avrebbero potuto parlare del vertice NATO e del G7, eventi che si sono svolti questa settimana e che hanno portato ad alcune dichiarazioni importanti, ma con Lucia Ragazzi, analista del programma Africa dell’ISPI, hanno deciso di concentrarsi sul continente che in questo momento non è sotto i riflettori: l'Africa, e la sua crisi alimentare.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3R
7/1/202221 minutes, 12 seconds
Episode Artwork

Da che parte sta l'India tra Russia e l'Occidente?

In questo nuovo episodio, Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano di energia e gas e del terremoto che ha colpito gravemente l'est dell'Afghanistan. Infine, con Nicola Missaglia, esperto di India dell’ISPI, parlano del ruolo ambiguo dell'India, corteggiata dai Paesi del G7 mentre compra carbone russo a prezzi stracciati. Ascolta Grano, il podcast di Will sui soldi: https://shor.by/NuTC
6/24/202222 minutes, 57 seconds
Episode Artwork

Le conseguenze dell'aumento dell'inflazione, pena di morte in Sud Est Asiatico e operazione militare speciale a Taiwan

In questo nuovo episodio, Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano delle risposte di FED e Banca Centrale all'inflazione e di pena di morte in Sud Est Asiatico. Infine, con Filippo Fasulo, analista dell’ISPI ed esperto di Cina parlano della situazione tra Cina e Taiwan e di quanto sia plausibile un'invasione.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3R
6/17/202220 minutes, 45 seconds
Episode Artwork

Washington, giornalisti scomparsi in Brasile e aggiornamenti dall'Ucraina

In questo nuovo episodio, Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano di Washington e Capitol Hill e dei commenti di Bolsonaro alla sparizione del reporter inglese in Amazzonia. Infine, con Eleonora Tafuro Ambrosetti, analista dell’Osservatorio Russia, Caucaso e Asia Centrale dell’ISPI, parlano della situazione ucraina, tra stallo militare e grano, e di cosa aspettarsi nel futuro.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3R
6/10/202221 minutes, 44 seconds
Episode Artwork

Come limitare le stragi con armi da fuoco in USA?

In questo nuovo episodio, Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano dei primi 100 giorni di guerra in Ucraina e dell'esclusiva di Newsweek per cui Putin sarebbe malato di cancro. Infine, con Mario del Pero, americanista, professore a Sciences Po e Senior Associate Research Fellow dell’ISPI, parlano delle ultime stragi negli Stati Uniti, del perchè accadono e di come si potrebbero limitare.Ascolta Città, il podcast di Will dedicato alle nostre città che cambiano: https://shor.by/WSAO
6/3/202226 minutes, 34 seconds
Episode Artwork

Davos: la globalizzazione è finita?

In questo nuovo episodio, Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano del viaggio di Biden in Asia e delle sue dichiarazioni su Taiwan ma anche di come la guerra in Ucraina stia colpendo un sistema alimentare globale già indebolito da pandemia e crisi energetica. Infine, con Davide Tentori, analista del programma Geoeconomia dell’ISPI, parlano del World Economic Forum di Davos e di come la globalizzazione, uno dei principi alla base del WEF, sia a rischio.Ascolta Grano, il podcast di Will: https://shor.by/NuTC
5/27/202220 minutes, 34 seconds
Episode Artwork

La Turchia dice no alla domanda di adesione alla NATO di Svezia e Finlandia

Il presidente turco Erdoğan si è opposto alla domanda di adesione alla Nato che Svezia e Finlandia hanno presentato in questi giorni. Dall’inizio del conflitto la Turchia si è riproposta più volte come mediatrice tra le parti ma ora il suo ruolo non è chiaro. Per capire meglio cosa sta succedendo in Turchia, Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Valeria Talbot, responsabile dell’Osservatorio Medio Oriente e Nord Africa dell’ISPIAscolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3R
5/20/202218 minutes, 35 seconds
Episode Artwork

Le promesse non mantenute dai talebani in Afghanistan

L'ordine di indossare se non il burqa almeno qualcosa che copra capelli, corpo e parte del viso, si aggiunge a una serie di gravi restrizioni che limitano quasi ogni aspetto della vita pubblica delle donne. Ma il regime talebano sta causando anche altri danni, tra cui insicurezza alimentare e una crisi economica gravissima. Cosa sta succedendo in Afghanistan? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Giuliano Battiston, giornalista freelance e contributor dell’ISPI che si trova a KabulAscolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3R
5/13/202217 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

Possibile annessione di altri Paesi alla NATO

Finlandia e Svezia potrebbero entrare nella NATO, una conseguenza della guerra impensabile fino a pochi mesi fa, e la Russia si è già fatta sentire. Come siamo arrivati fino a qui e quale potrebbe essere l’impatto di questa decisione? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con l’ambasciatore Alessandro Minuto Rizzo, Senior Advisor dell’ISPI, Presidente NATO Defense College Foundation e già segretario generale ad interim della NATO.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3R
5/6/202213 minutes, 18 seconds
Episode Artwork

Altri cinque anni di Macron

Macron è stato rieletto alla presidenza della Repubblica con il 58,5% dei voti. Ma anche se Le Pen ha perso gli appuntamenti elettorali, è innegabile che abbia contribuito a spostare a destra il Paese.Cosa ci possiamo aspettare dai prossimi cinque anni di Macron? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti dialogano con Antonio Villafranca, responsabile della ricerca dell’ISPI.Ascolta gli altri episodi di Will: https://shor.by/KD3R
4/29/202217 minutes, 31 seconds
Episode Artwork

Gerusalemme: un luogo sacro per tutti

Negli ultimi giorni, le forze israeliane hanno sgomberato più volte la Moschea al-Aqsa di Gerusalemme Est dai fedeli palestinesi, e non sono mancati gli scontri. Tutto questo accade durante il Ramadan, mese di festa per l'Islam che quest'anno coincide sia con la Pasqua cristiana che con quella ebraica. Per capire cosa sta succedendo, Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti dialogano con Davide Lerner, giornalista. Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3R
4/22/202218 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

Inflazione, Shanghai e le alluvioni in Sud Africa

In queste ore, Mosca ha annunciato di aver preso il controllo del porto di Mariupol e gli Stati Uniti hanno deciso di inviare 800 milioni di dollari di aiuti militari a Kyiv. Ma nel mondo stanno accadendo anche altre cose: l'inflazione cresce, Shanghai è in lockdown e in Sudafrica un'alluvione disastrosa ha colpito l'Est del Paese. Ne parlano Silvia Boccardi, Francesco Rocchetti e Filippo Fasulo, analista dell’ISPI esperto di Cina.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3R
4/15/202221 minutes, 5 seconds
Episode Artwork

Chi sono i foreign fighters?

Chi sono le persone che oggi decidono di andare a combattere per una causa lontana? Più della metà ha posizioni di estrema destra, e la maggioranza viene dalla Russia. Il resto da paesi occidentali, tra cui l’Italia. Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Francesco Marone, ricercatore associato dell’ISPI e dell’Università della Valle d’Aosta.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3R
4/12/202222 minutes, 31 seconds
Episode Artwork

Quaranta giorni di guerra, ma non solo

Questa settimana Zelensky ha chiesto al Consiglio di Sicurezza dell'Onu la costituzione di una sorta di 'tribunale di Norimberga', le foto di Bucha hanno fatto il giro del mondo e in Europa si è discusso di nuove sanzioni alla Russia. A oltre quaranta giorni dall’inizio della guerra, però, nel mondo sta accadendo anche altro. Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano di Francia e Pakistan e, con Aldo Liga, Research Fellow dell’ISPI, di Tunisia.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3R
4/8/202215 minutes, 56 seconds
Episode Artwork

Bucha, e la reazione dell'Europa

Dopo le notizie di esecuzioni di civili nelle città ucraine controllate dalla Russia, l'UE pianifica un quinto pacchetto di sanzioni mentre questo weekend si sono svolte due elezioni importanti in Ungheria e in Serbia. Il ruolo dell'Europa sta cambiando? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Antonio Villafranca, Direttore della Ricerca dell’ISPI.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3R
4/5/202216 minutes, 21 seconds
Episode Artwork

I negoziati tra Russia e Ucraina procedono?

Il giorno dopo l’annuncio russo secondo cui le attività militari attorno a Kyiv e Černihiv sarebbero state “drasticamente ridotte,” su entrambe le città ci sono stati pesanti bombardamenti. La trattativa di pace quindi continua ma continua anche la guerra. Cos'è successo questa settimana? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Eleonora Tafuro Ambrosetti, analista dell’Osservatorio Russia, Caucaso e Asia Centrale dell’ISPI.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3R
4/1/202219 minutes, 12 seconds
Episode Artwork

Come raccontiamo la guerra in Ucraina

Il rovesciamento dell'ordine mondiale conosciuto, una crisi umanitaria devastante e la terrificante prospettiva di uno scontro tra US e Russia sono alcune delle ragioni della vasta copertura mediatica del conflitto in Ucraina. Come stiamo raccontando questa guerra?Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Giampaolo Musumeci, giornalista radiofonico. Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3R
3/29/202216 minutes, 1 second
Episode Artwork

Un mese di guerra in Ucraina

Molti analisti pensavano che la guerra in Ucraina sarebbe stata una 'guerra lampo', ma a un mese di distanza il popolo ucraino continua a sfidare le aspettative con la sua resilienza. A che punto siamo? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Eleonora Tafuro Ambrosetti, analista dell’Osservatorio Russia, Caucaso e Asia Centrale dell’ISPI.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3R
3/25/202217 minutes, 42 seconds
Episode Artwork

Le strategie militari russa e ucraina

Dopo quasi un mese di guerra, Kyiv teme l'assedio mentre Mariupol è sul punto di cadere. Per l'esercito ucraino, però, le forze di Mosca non stanno ottenendo nessuno dei principali obiettivi di guerra. Cosa ci aspettiamo dall'esercito russo nel prossimo futuro?Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Claudio Bertolotti, ricercatore associato dell’ISPIAscolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3R
3/22/202217 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

Tre settimane di guerra in Ucraina

Nonostante siano trapelati quindici possibili punti per un trattato di pace, ci sembra ancora che la situazione in Ucraina sia in stallo. Per fare il punto, a tre settimane dall'invasione, oggi siamo con Alberto Guidi, analista del DataLab ISPI.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3R
3/18/202218 minutes, 57 seconds
Episode Artwork

Il viaggio dei rifugiati ucraini - episodio speciale

La guerra non si ferma, anzi si intensifica. Sarà importante non abituarci alle brutture che ci si parano davanti. In questa puntata speciale, che prescinde dalla geopolitica, dalle forze in campo, dalle alleanze, dai numeri della distruzione Francesco Rocchetti introduce il viaggio di Silvia Boccardi, che con un'associazione che si occupa di accoglienza, ha accompagnato 50 rifugiati ucraini della Polonia a Milano.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3R
3/15/202215 minutes, 20 seconds
Episode Artwork

Al confine tra Polonia e Ucraina

Circa il 4,5% della popolazione ucraina ha lasciato il suo Paese, principalmente attraverso il confine polacco da cui, al momento, stanno passando circa 100.000 persone al giorno. Francesco Rocchetti e Silvia Boccardi, che si trova vicino al confine tra Polonia e Ucraina, parlano della situazione migratoria con Matteo Villa, co-responsabile del nuovo DataLab di ISPI.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3R
3/11/202220 minutes, 30 seconds
Episode Artwork

Il ruolo della Cina tra Ucraina e Russia

La Cina, le cui mosse erano state inizialmente interpretate come un moderato appoggio alla Russia, ora sembra meno schierata dalla parte del Cremlino. Pechino può davvero avere un ruolo da mediatore in questa guerra? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Filippo Fasulo, analista dell'Osservatorio Geoeconomia di ISPI.Ma chi è Putin?: https://shor.by/T1MNAscolta l'ultimo episodio di Actually: https://shor.by/KD3R
3/4/202216 minutes, 22 seconds
Episode Artwork

La diplomazia nella guerra tra Russia e Ucraina

Sono stati confermati i primi colloqui tra le delegazioni russa e ucraina al confine ucraino-bielorusso, nonostante lo scetticismo del presidente Zelensky.Ma la diplomazia sta funzionando? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Stefano Stefanini, ambasciatore di lungo corso e Senior Advisor dell’ISPI.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3R
2/28/202219 minutes, 56 seconds
Episode Artwork

Domande e risposte sulla guerra in Ucraina

Silvia Boccardi e gli esperti dell’ISPI rispondono alla tante domande che ci state mandando sui nostri social e nel gruppo Telegram di Will (https://shor.by/CNHv). Raccontiamo gli ultimi aggiornamenti sul conflitto in corso in Ucraina, e cerchiamo di capire quali saranno le prossime mosse di Russia, NATO e di tutte le altre forze che inevitabilmente saranno coinvolte in questo scenario.Hanno partecipato per ISPI:- Francesco Rocchetti - Segretario generale- Matteo Villa - Senior Research Fellow e Head ISPI Data Lab- Antonio Villafranca - Direttore della ricerca e Co-Head Osservatorio Europa e Global Governance- Eleonora Tafuro Ambrosetti - Research Fellow Osservatorio Russia, Caucaso e Asia centrale
2/25/202230 minutes, 14 seconds
Episode Artwork

L'invasione (?) dell'Ucraina

Il presidente russo Vladimir Putin ha riconosciuto due regioni separatiste nell'Ucraina orientale come entità indipendenti e ha firmato l’ordine di mandare quelle che ha definito “forze di pace” nelle regioni separatiste. Un'invasione? Per capirlo Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Eleonora Tafuro Ambrosetti, analista dell’Osservatorio Russia, Caucaso e Asia Centrale dell’ISPI.Guarda il documentario di Will realizzato da Silvia in Ucraina: https://shor.by/lGqT
2/22/202217 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

La comunicazione della guerra

Tra capi di Stato che volano dentro e fuori Kiev e documenti e dichiarazioni di governi più o meno allineati, nell’ultima settimana ci è sembrato di viaggiare in un rollercoaster. Per capire meglio come dobbiamo interpretare i segnali a volte contraddittori che ci arrivano dai leader Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Ugo Tramballi, senior advisor dell’Ispi e storico corrispondente del Sole 24 ore.Guarda il documentario di Will dall'Ucraina: https://shor.by/7e27Ascolta il nuovo episodio di Actually: https://shor.by/KD3RSegui Will su Instagram: https://shor.by/ZtnD
2/18/202221 minutes, 45 seconds
Episode Artwork

Dal Donbass, Ucraina

In Donbass, regione orientale dell' Ucraina, si combatte da otto anni un conflitto a bassa intensità che sembra non avere risoluzione e che rischia di intensificarsi in caso di invasione. Francesco Rocchetti ne parla con Silvia Boccardi, che si trova in Donbass.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3RSegui Silvia Boccardi dall'Ucraina sulla pagina Instagram di Will: https://shor.by/ZtnDSegui Will su YouTube: https://shor.by/7e27
2/11/202218 minutes, 55 seconds
Episode Artwork

Quanto dipendiamo dal gas russo?

Da metà 2021 le forniture di gas russe verso l'Europa sono più basse rispetto alle attese e i prezzi del gas naturale sono quasi quintuplicati. Cosa succederebbe se la Russia Invadesse l'Ucraina? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Matteo Villa, co-responsabile del nuovo DataLab di ISPI.Ascolta gli altri podcast di Will: https://shor.by/KD3RSegui il canale YouTube di Will: https://shor.by/7e27Iscriviti a Loop, gli approfondimenti di Will: https://shor.by/6J8h
2/4/202219 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

NATO o non NATO?

Qual è il ruolo della NATO - e dei Paesi che lo compongono - nel conflitto che vede l'Ucraina in mezzo tra Occidente e Russia? E soprattutto, c'è una strategia comune o ogni Paese ha la sua? Per capirlo, Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Gianluca Pastori, Professore associato dell’Università Cattolica e Associate Research Fellow dell’ISPI.
1/28/202217 minutes, 37 seconds
Episode Artwork

La crisi ucraina, secondo gli ucraini

Leggiamo ovunque di come Russia e Stati Uniti stanno litigandosi l’Ucraina, ma cosa succede dentro i confini del Paese di cui tutti parlano, senza parlarne? Per saperlo, Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Kateryna Pishchikova, ucraina di nascita e professoressa all’e-campus University in Italia.
1/21/202219 minutes, 52 seconds
Episode Artwork

I fronti caldi della Russia

In questi giorni la Russia è molto occupata: da una parte in Ucraina, dove sono in corso colloqui che per il momento sembrano fallimentari; dall'altra in Kazakhstan, dove protestano per petrolio grezzo e elezioni ma si parla anche di mining di bitcoin e di Uiguri. Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Eleonora Tafuro Ambrosetti, analista dell’Osservatorio Russia, Caucaso e Asia Centrale dell’ISPI.
1/14/202220 minutes, 24 seconds
Episode Artwork

Covid-19: cos'è cambiato due anni dopo

Il 31 dicembre 2019, un tipo di polmonite di origine sconosciuta è stato segnalato a Wuhan City dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Due anni dopo ci troviamo ancora alle prese di questo virus. Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ci parlano di cos'è cambiato e cosa succede con la variante Omicron.
1/7/202219 minutes, 58 seconds
Episode Artwork

Cosa succederà nel 2022?

Come sopravvivere alle conversazioni delle cene di capodanno? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti provano a usare la sfera di cristallo e ci danno qualche spunto di conversazione su quello che potrebbe succedere nel 2022
12/30/202125 minutes, 44 seconds
Episode Artwork

Un Natale senza regali?

Mancano pochi giorni a Natale e stiamo tutti correndo a comprare gli ultimi regali. Ma quest’anno potremmo assistere a un esaurimento delle scorte e sotto le feste il rischio di non trovare sugli scaffali quello volevamo è sempre più alto. Sarà un Natale senza regali? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Davide Tentori e Alessandro Gili dell’Osservatorio Geoeconomia dell’ISPI.
12/23/202118 minutes, 29 seconds
Episode Artwork

Chi paga la bolletta del gas?

Mentre la Russia ammassa truppe al confine con l'Ucraina, c’è un’altra crisi che interessa Mosca e l'Europa: quella del gas. Il prezzo del gas in Europa è schizzato alle stelle e le scorte si stanno esaurendo pericolosamente. Per saperne di più, Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Sissi Bellomo, giornalista de Il Sole 24 Ore ed esperta di mercato energetico.
12/16/202120 minutes, 2 seconds
Episode Artwork

Ucraina in mezzo

Biden ha espresso preoccupazione per l’accumularsi di truppe russe vicino al confine ucraino e ha minacciato Putin di forti sanzioni, anche sul North Stream 2. Cosa sta accadendo ai confini dell'Ucraina? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Eleonora Tafuro Ambrosetti, analista dell’Osservatorio Russia, Caucaso e Asia Centrale dell’ISPI.
12/10/202119 minutes, 4 seconds
Episode Artwork

Tensione sulla Manica

Decine di persone sono morte nel tentativo di attraversare la manica e raggiungere il Regno Unito. Questa tragedia ha aumentato la tensione tra Macron e Johnson che tra migranti, licenze di pesca e trattati non sembrano riuscire ad arrivare a un accordo. Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Davide Tentori, analista dell'Osservatorio Geoeconomia di ISPI.
12/2/202119 minutes, 46 seconds
Episode Artwork

L'asse Draghi - Macron

Dopo anni di tensioni diplomatiche, Francia e Italia stanno siglando un patto storico di amicizia e cooperazione. Ma che significato avrà questo Trattato del Quirinale per l'Europa? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Antonio Villafranca, Direttore della Ricerca di ISPI.
11/26/202116 minutes, 2 seconds
Episode Artwork

Tra Polonia e Bielorussia

Al confine tra Polonia e Bielorussia la tensione è altissima: le forze di Minsk stanno spingendo centinaia di migranti, che hanno passato le ultime notti al gelo, verso il confine e quelle polacche li respingono con violenza. Per capire quali sono i risvolti geopolitici di questa situazione, Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Matteo Villa, analista dell’ISPI.
11/19/202122 minutes, 9 seconds
Episode Artwork

La plenaria del Partito Comunista Cinese

Si è aperta a Pechino la sessione annuale del Comitato Centrale del Partito comunista cinese per emettere una "terza storica risoluzione”. Che cosa si sono detti e che valore ha la risoluzione? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Filippo Fasulo, analista dell'Osservatorio Geoeconomia di ISPI
11/11/202113 minutes, 35 seconds
Episode Artwork

Da Roma è tutto, linea a Glasgow

Negli ultimi giorni non si parla d’altro che di G20 e COP26. Ma di cosa si sta parlando veramente a queste conferenze? E quali sono i risultati ottenuti sinora? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Alberto Guidi, Research Assistant dell’Osservatorio Geoeconomia dell’ISPI.
11/4/202118 minutes, 34 seconds
Episode Artwork

Sudan nel caos

A Khartoum in Sudan è in corso un colpo di stato: le forze armate del Paese hanno sciolto il governo civile che avrebbe dovuto guidare la transizione democratica dopo trent'anni di dittatura dell'ex presidente Omar al-Bashir. Per capire cosa sta succedendo, Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Fabrizio Lobasso, vicedirettore centrale per i Paesi dell'Africa subsahariana del ministero degli Affari esteri.
10/29/202117 minutes, 21 seconds
Episode Artwork

Le manifestazioni di Beirut

Sei morti, oltre trenta feriti, proiettili sparati sulla folla, ad altezza uomo, barricate in fiamme. In Libano le manifestazioni degli ultimi giorni si sono trasformate in uno scontro a fuoco tra i più gravi dell'ultimo decennio. Cosa sta succedendo? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Lorenzo Trombetta, giornalista Ansa a Beirut e contributor ISPI.
10/22/202117 minutes, 58 seconds
Episode Artwork

Si va verso una "Polexit"?

Decine di migliaia di persone sono scese in piazza nelle città di tutta la Polonia per protestare contro una decisione della Corte Costituzionale polacca che non riconoscerà più la supremazia delle leggi europee. Cosa sta succedendo in Polonia? E davvero si va verso una Polexit? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Antonio Villafranca, Direttore della Ricerca di ISPI.
10/15/202114 minutes, 30 seconds
Episode Artwork

Il cielo sopra Taiwan

Per quattro giorni, 156 aerei da combattimento dell’esercito cinese hanno volato vicino allo spazio aereo taiwanese. Pechino vuole riprendere sotto il suo controllo l’isola e Taiwan sta cercando di dotarsi di nuovi sistemi di difesa, anche grazie agli Stati Uniti. Quanto è grave la situazione? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Lorenzo Lamperti, direttore editoriale di China Files e contributor dell’ispi, che si trova a Taiwan.
10/8/202116 minutes, 35 seconds
Episode Artwork

Bla bla bla: la geopolitica del clima

La CoP25 ha deluso le aspettative di scienziati e attivisti ambientalisti e e ora ci aspetta molto da questa nuova Conferenza. Ma cosa sta succedendo a Milano? Cos’è questa conferenza di Glasgow e cosa c’entra la geopolitica? ,Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Ruben David, analista dell’Osservatorio Energia e Ambiente dell’ISPI.
9/30/202117 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

La crisi dei sottomarini australiani

L’Australia aveva un un accordo da decine di miliardi di euro con Parigi per costruire una flotta di sottomarini nella regione dell’Indo-Pacifico ma settimana scorsa si è rivolta invece a UK e US, formando l'alleanza AUKUS e facendo infuriare la Francia. Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Mario del Pero, ricercatore associato ISPI e professore a Sciences Po.
9/23/202116 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

Miliardari cinesi

In Cina, il Partito comunista sta riservando un trattamento particolare ad alcuni imprenditori che, dopo aver contribuito alla crescita del paese, hanno acquistato troppo potere e popolarità. Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Filippo Fasulo, analista dell'Osservatorio Geoeconomia di ISPI.
9/16/202115 minutes, 9 seconds
Episode Artwork

Per le strade di Kabul

A pochi giorni dalla formazione del governo ad interim, nel paese regna ancora la confusione e i beni di prima necessità iniziano a scarseggiare. Che aria si respira in Afghanista adesso? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Cecilia Sala, collegata da Kabul.
9/10/202111 minutes, 50 seconds
Episode Artwork

Farewell, Afghanistan

La sera del 30 agosto, gli Stati Uniti hanno completato il ritiro delle truppe dall'Afghanistan mettendo fine a 20 anni di guerra. Cosa significa quell’ultimo saluto per chi è rimasto? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Daniele Raineri, giornalista appena tornato da Kabul.
9/2/202118 minutes, 23 seconds
Episode Artwork

L'Afghanistan, l'Italia e la Nato

Anche noi Italiani siamo stati in Afghanistan per vent'anni e, come le truppe statunitensi, dopo aver ammainato la bandiera ad Herat, anche noi ce ne stiamo andando. Cosa rimane del lavoro fatto? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Claudio Bertolotti, ricercatore associato dell’ISPI, che ha passato alcuni anni nel paese.
8/26/202121 minutes, 31 seconds
Episode Artwork

Talebani e Afghanistan: come si è arrivati fin qui

Abbiamo seguito la presa di Kabul su ogni canale: costanti aggiornamenti e immagini di disperazione che colpiscono. Ma come siamo arrivati fin qui? Chi sono i Talebani e cosa vogliono? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Giuliano Battiston, giornalista freelance e contributor dell’ISPI.
8/17/202120 minutes, 46 seconds
Episode Artwork

Afghanistan in trappola

Al momento sono una decina le province in Afghanistan cadute nelle mani dei talebani dall'inizio della nuova offensiva. Di chi è la colpa? Ed è possibile immaginarsi un Afghanistan di nuovo in mano ai talebani? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Giuliano Battiston, giornalista freelance e contributor dell’ISPI.
8/12/202118 minutes, 35 seconds
Episode Artwork

Gli ori cinesi

Perché la Cina è ossessionata dalle medaglie olimpiche? Quali sono le strategie che sta mettendo in atto per arrivare al primo posto nel medagliere? E qual è il valore geopolitico di questa impresa? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Giulia Sciorati, ricercatrice associata del programma Cina dell’ISPI
8/5/202117 minutes, 12 seconds
Episode Artwork

Che succede in Tunisia?

Il presidente tunisino Kais Saied ha licenziato il governo e congelato il parlamento, dichiarando che assumerà l'autorità e sceglierà un nuovo primo ministro. É in corso un colpo di stato? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Aldo Liga, analista dell’Osservatorio MENA dell’ISPI
7/29/202114 minutes, 23 seconds
Episode Artwork

Cosa c'entrano i semiconduttori con la geopolitica?

In questi mesi si è tornati a parlare della possibile annessione di Taiwan alla CIna perché quest’isola è il più grande produttore al mondo di semiconduttori. Cosa sono? E perchè hanno un valore geopolitico? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Davide Tentori, analista ISPI dell’Osservatorio geoeconomia.
7/22/202111 minutes, 34 seconds
Episode Artwork

L'Isis sta davvero tornando?

Nelle scorse settimane, l'Isis ha minacciato il nostro ministro degli Esteri e più in generale l’Italia. Ma questo vuol dire che ISIS è tornato? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Francesco Marone, analista dell’Osservatorio Terrorismo ISPI
7/15/202119 minutes, 4 seconds
Episode Artwork

A cosa serve il G20

In queste settimane stiamo ascoltando molti notiziari che raccontano di incontri tra i ministri dei paesi del G20 in diverse città italiane. Perché ora e perché in Italia? E soprattutto, serve a qualcosa il G20? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Antonio Villafranca, Direttore della Ricerca di ISPI
7/8/202117 minutes, 26 seconds
Episode Artwork

La crisi del Tigray in Etiopia

Il governo etiope ha dichiarato un cessate il fuoco immediato e unilaterale nella regione del Tigray, dopo quasi otto mesi di conflitto che hanno già generato più di 2 milioni di sfollati mentre centinaia di migliaia di persone stanno soffrendo una delle peggiori crisi alimentari al mondo. Cosa succederà adesso? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Camillo Càsola, analista ISPI dove si occupa di Africa.
7/1/202115 minutes, 30 seconds
Episode Artwork

Cosa cambia con le elezioni in Iran

Il giudice, fedelissimo dell'Ayatollah Ali Khamenei, Ebrahim Raisi ha vinto le elezioni presidenziali in Iran con il 62% dei consensi. Cosa cambia con le elezioni per la regione e per il mondo? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Annalisa Perteghella, analista ISPI esperta di Iran e Medio Oriente
6/24/202119 minutes, 33 seconds
Episode Artwork

Il viaggio di Biden in Europa

Nei pochi giorni del suo viaggio in Europa, Biden ha incontrato molti leader occidentali, c'è stato il primo G7 dall'inizio della pandemia, il summit NATO, il vertice Stati Uniti-Unione Europea. Biden è riuscito nei suoi obiettivi? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Paolo Magri, vice presidente esecutivo di ISPI
6/17/202119 minutes, 29 seconds
Episode Artwork

Politica internazionale nello spazio

Lo spazio sta diventando un luogo affollato e sta tornando al centro delle contese geopolitiche. Ma è effettivamente in corso una “nuova guerra fredda” fra Stati Uniti e Cina nello spazio? E chi sono gli altri “big players” che nello spazio si muovono e investono? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Alessandro Gili, analista dell’Osservatorio Geoeconomia dell’ISPI.
6/10/202113 minutes, 30 seconds
Episode Artwork

L'Europa e i migranti

Sulla questione migratoria l’Italia chiama l’Europa e l’Europa non risponde. All’aumento delle traversate di questi giorni corrisponde un aumento dei naufragi: cosa sta succedendo nel Mediterraneo? E cosa non ha funzionato nell”europeizzazione della gestione dei migranti? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Matteo Villa, analista dell’ISPI dove si occupa di migrazioni
6/3/202118 minutes, 40 seconds
Episode Artwork

Il dirottamento della Bielorussia

L’aereo Ryanair su cui volava Roman Protasevich, giornalista ricercato dai servizi di sicurezza bielorussi, è stato dirottato su Minsk e Protasevich è stato arrestato. Quali sono le conseguenze a livello internazionale di un atto simile? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Paolo Magri, vice presidente esecutivo di ISPI
5/27/202117 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

Chi sta con Israele e Palestina?

Nelle ultime settimane abbiamo visto riesplodere le proteste tra Israele e Palestina, ma cosa ha detto il mondo di questo conflitto? Come ha reagito? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Paolo Magri, vice presidente esecutivo di ISPI
5/20/202113 minutes, 44 seconds
Episode Artwork

Quale futuro per Israele e Palestina?

Dopo i disordini a Gerusalemme del weekend, le tensioni tra Israele e Palestina sono sfociate in un conflitto armato. Israele ha richiamato in servizio 5.000 riservisti e ha confermato che la campagna aerea continuerà. Da qualche giorno, infatti, jet israeliani e militanti palestinesi si sono scambiati attacchi aerei e lanci di razzi. L'inviato delle Nazioni Unite in Medio Oriente ha avvertito di una possibile escalation verso una guerra. Ma cosa c'è di nuovo in questo scontro? E che cosa possiamo aspettarci nel futuro? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano su Globally con Ugo Tramballi, Senior Advisor dell’Ispi.
5/12/202119 minutes, 11 seconds
Episode Artwork

I cento giorni di Biden

I primi 100 giorni di un presidente danno il taglio della sua presidenza, come sta andando quella di Biden? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Paolo Magri, vice presidente esecutivo di ISPI
5/6/202120 minutes, 35 seconds
Episode Artwork

La nuova ondata indiana.

Nel mondo, circa un’infezione su tre oggi si registra in India. La situazione in proporzione è così grave? E come siamo arrivati a questo punto? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Paolo Magri, vice presidente esecutivo di ISPI.
4/29/202120 minutes, 34 seconds
Episode Artwork

Afghanistan: ritirata o missione compiuta?

Con il ritiro delle truppe statunitensi entro l'11 settembre, l'Afghanistan rischia di ricadere nelle mani dei talebani. Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti parlano con Paolo Magri, vice presidente esecutivo di ISPI, di rischi e possibilità della partenza USA.
4/22/202119 minutes, 46 seconds
Episode Artwork

Il sofa-gate turco

Il 6 aprile è scoppiato il Sofa-gate che ha visto coinvolti Von Der Leyen, Michel e Erdogan. Tra protocollo e sessismo, Silvia Boccardi e Alessandro Tommasi parlano con Paolo Magri di ragioni e conseguenze dello scandalo diplomatico.
4/15/202117 minutes, 48 seconds
Episode Artwork

Globally - In collaborazione con ISPI

4/15/202130 seconds
Episode Artwork

Perché quello che succede in Giordania riguarda anche noi

La notizia di un tentato complotto contro il re Abdallah II di Giordania da parte del fratello, il principe Hamza, non è solo l'ultimo episodio di una complessa saga familiare. L'Occidente sta seguendo la vicenda con preoccupazione. Ma perché? Cos'è successo e che conseguenze potrebbe avere per la regione? Ne parlano insieme Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti.
4/8/202114 minutes, 18 seconds
Episode Artwork

La diplomazia dei vaccini

Da inizio anno, alcuni paesi hanno fatto passi da gigante nel vaccinare la popolazione e usano le dosi come moneta di scambio, mentre altri non hanno neanche cominciato. Quali sono vantaggi e rischi di questa strategia? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Paolo Magri, vicepresidente esecutivo dell'ISPI.
4/1/202114 minutes, 12 seconds
Episode Artwork

Tra Stati Uniti e Cina

Nonostante l'arrivo di Biden, le relazioni tra Cina e Stati Uniti non sembrano distendersi, anche per questioni legate alle violazioni dei diritti umani. Ma quali sono le ragioni che spingono le due superpotenze allo scontro? E chi ne giova? Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti ne parlano con Paolo Magri, vicepresidente esecutivo dell'ISPI.
4/1/202114 minutes, 11 seconds
Episode Artwork

Scontri in Myanmar

Il 1 febbraio l'esercito birmano ha preso il potere in Myanmar, arrestando molti parlamentari tra cui Aung San Suu Kyi, simbolo della democrazia nel paese. Ma, nonostante le minacce di morte e le uccisioni, i giovani non ci stanno. Ne parlano insieme Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti.
4/1/202112 minutes, 36 seconds
Episode Artwork

Serve ancora la diplomazia?

Per il primo appuntamento di Globally, Alessandro Tommasi, co-founder di Will, e Paolo Magri, vice presidente esecutivo di ISPI, si confrontano sul ruolo dei diplomatici oggi.
4/1/202116 minutes, 24 seconds