Antonio Capone, Luca dell'Anna e i membri dell'Osservatorio 5G & Beyond del Politecnico di Milano rispondono alle domande di Lorenzo Paletti e degli ascoltatori riguardo il ruolo, l'utilità, la sicurezza e le potenzialità della nuova generazione di tecnologia cellulare.
Come gestire il traffico su una rete controllata dal software? Con Andrea Pimpinella
In questa puntata, le software defined radio offrono nuove soluzioni per la gestione del traffico su una rete mobile. Ma quali sono i vantaggi? E quali potrebbero essere gli sviluppi nel prossimo futuro. Ne parliamo con Andrea Pimpinella, ricercatore di telecomunicazioni all’Università di Bergamo.
18/10/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Cosa succederà con la nuova legge anti-pezzotto?
Torniamo a parlare di soluzioni anti pezzotto. Una nuova legge varata dal governo incolperà operatori telefonici, motori di ricerca e fornitori di VPN: trattati come complici dei criminali che distribuiscono i contenuti piratati.Ma quali sono i risvolti di una legge simile? Ne parliamo con Giacomo Verticale, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Milano.
11/10/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Come si installa una applicazione su una rete radio? Con Salvatore D’Oro
Le Software Defined Radio permettono di modificare il comportamento di una componente hardware generica attraverso il software. Ma quali sono i vantaggi per un operatore? E cosa significa installare un’applicazione su una rete? Ne parliamo con Salvatore D’Oro, professore di ricerca presso Northeastern University Boston.
4/10/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Come si sperimenta sulle SDR? Con Leonardo Bonati
In questa puntata: Come si sperimenta con le radio software defined? Quali sono le principali piattaforme? E quali le le difficoltà che incontra chi le utilizza? E sono davvero sicure come le soluzioni proprietarie dei grandi operatori? Ne parliamo con Leonardo Bonati, ricercatore presso Northeastern University, Boston
27/9/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Come funziona il software open source nelle SDR? Con Guido Casati
OpenAirInterface è un progetto open source che permette di testare soluzioni per le reti cellulari su hardware non specifico. Ma come funziona? E chi si occupa della manutenzione e dell’ampliamento del codice di questo progetto? Ne parliamo con Guido Casati, senior R&D engineering presso OpenAirInterface Software Alliance
20/9/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Cosa sono le Software Defined Radio? Con Marzo Mezzavilla
Con questo episodio diamo il via ad una nuova mini-serie di Tutto Connesso dedicata alle reti radio open source. Come prima cosa, cerchiamo di capire che cos’è una Software Defined Radio, e per quale motivo un operatore potrebbe essere interessato a perseguire questa strada. Ne parliamo con Marco Mezzavilla, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Milano
13/9/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Perché la Germania ha bandito i cinesi dalle sue reti? Con Antonio Capone
Come Stati Uniti e Inghilterra, anche la Germania bandisce i dispositivi di produttori cinesi dalle sue reti. Ma a cosa è dovuta davvero questa decisione? E quali saranno le conseguenze? Ne parliamo con Antonio Capone, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Milano
19/7/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Che previsioni possiamo fare sul futuro delle telecomunicazioni? Con Antonio Capone
Che cosa abbiamo capito sui futuri possibili delle telecomunicazioni grazie alla nostra mini serie speciale? Quali sono i fattori e le scelte politiche che influenzeranno la realizzazione di uno di questi futuri? Es esistono degli scenari più "desiderabili" di altri? Ne parliamo con Antonio Capone, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Milano.
12/7/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Quali nuovi servizi potranno offrire gli operatori? Con Walter Renna
Nel contesto di crisi che stanno vivendo gli operatori di telefonia in Italia, un’ancora di salvezza potrebbe essere rappresentata dai servizi digitali ad alto valore aggiunto. Ma cosa sono questi servizi? E come potrebbero essere proposti da un operatore ai clienti e - soprattutto - alle aziende? Ne parliamo con Walter Renna, amministratore delegato di Fastweb.
5/7/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Che ruolo avranno gli hyperscaler nelle reti? Con Nicola Blefari Melazzi
In questa puntata: qual è il ruolo degli Hyperscaler, i giganti della Silicon Valley che con i loro servizi hanno prima sfruttato le reti e poi sono diventati concorrenti degli operatori? E per quale motivo non sono toccati dalle stesse leggi che investono gli operatori? Ne parliamo con Nicola Blefari Melazzi, docente di telecomunicazioni all’Università di Roma Tor Vergata e presidente della Fondazione RESTART.
28/6/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Digital twin e piattaforme software: come cambieranno le reti? Con Roberto Verdone
Cosa sono e a cosa servono i digital twin delle reti? E come cambieranno il modo in cui gli operatori gestiscono il traffico, anche all’ombra delle grandi aziende della Silicon Valley? Ne parliamo con Roberto Verdone, docente di telecomunicazioni all’Università di Bologna.
21/6/2024 • 0 minutos, 0 segundos
OpenRAN ed Edge Cloud: che forma avranno le reti di domani? Con Luca Dell’Anna
Cosa sono e a cosa servono i digital twin delle reti? E come cambieranno il modo in cui gli operatori gestiscono il traffico, anche all’ombra delle grandi aziende della Silicon Valley? Ne parliamo con Luca Dell'Anna, esperto di reti di telecomunicazione.
14/6/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Come sono fatte le reti mobili di nuova generazione? Con Stefano Bolis
Se lo scorporo delle reti fisse di cui abbiamo parlato nella puntata precedente non sembra di difficile applicazione, la situazione è più complicata nell’ambito della connettività mobile. In che direzione stanno andando gli operatori mobili? Ne parliamo con Stefano Bolis, esperto di telecomunicazioni e divulgatore.
7/6/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Separare la gestione della rete fissa dalla vendita dei servizi? Con Maurizio Decina
Oggi, il fornitore del servizio di connessione alla rete è spesso lo stesso che la installa e la manutiene. Ma sono sempre più frequenti operazioni di scorporo che permettono a due diversi soggetti di seguire l’infrastruttura e il servizio al cliente. Cosa spinge gli operatori in questa direzione? Ne parliamo con Maurizio Decina, professore emerito del Politecnico di Milano.
31/5/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Perché il mercato europeo delle telecom è in crisi? Con Marta Valsecchi
Il mercato italiano delle telecomunicazioni è in crisi. Ma la situazione è comune agli operatori Europei? Come siamo arrivati in questa situazione? E come sperano di uscirne, gli operatori telefonici? Ne parliamo con Marta Valsecchi, direttrice operativa degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.
24/5/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Come sarà il futuro delle telecomunicazioni? Con Antonio Capone
Come sarà il futuro delle telecomunicazioni? Ne parliamo in una nuova serie speciale di episodi di Tutto Connesso dove ci confronteremo con gli esperti del Politecnico di Milano. Introduciamo l'argomento con Antonio Capone, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Milano.
17/5/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Perché Starlink deve trattare con TIM? Con Stefano Bolis
Nelle ultime settimane, TIM e Starlink hanno avuto discussioni sull’utilizzo delle frequenze in italia. Quali sono le ragioni dietro le contrattazioni? E ora che il canone mensile è paragonabile a quello della concorrenza, le connessioni satellitari potranno sostituirsi alla fibra? Ne parliamo con Stefano Bolis, divulgatore ed esperto di reti di telecomunicazione.
10/5/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Cosa accade quando facciamo una chiamata di emergenza? Con Luca Dell'Anna
In questa puntata facciamo il punto sui principali sistemi di comunicazione di emergenza, dal 112 a IT Alert, passando per i sistemi di allarme automatici che si attivano quando un’automobile fa un incidente. Come funzionano tutte queste tecnologie? Ne parliamo con Luca dell’Anna, Esperto di reti di telecomunicazione
3/5/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Come funziona il sistema informatico anti-pezzotto? Con Giacomo Verticale
Piracy Shield, il servizio voluto dal governo per combattere la pirateria nello streaming degli eventi dal vivo è stato criticato perché avrebbe bloccato diversi siti che con il pezzotto non c’entrano nulla. Ma come funziona Piracy Shield? Ne parliamo conGiacomo Verticale, docente di telecomunicazioni al Poli
26/4/2024 • 0 minutos, 0 segundos
La transizione verso la mobilità elettrica è motivata? Con Giovanni Miragliotta
In questo ultimo episodio della nostra serie dedicata alla mobilità elettrica, facciamo il punto su quanto appreso con gli esperti per cercare di rispondere alla domanda con la quale avevamo iniziato: la transizione verso la mobilità elettrica è motivata? Ne parliamo con Giovanni Miragliotta, docente e co-direttore dell’Osservatorio Smart and Connected Car al Politecnico di Milano.
12/4/2024 • 0 minutos, 0 segundos
L'Europa può sopravvivere alla transizione elettrica? Con Umberto Bertelè
In questa sesta puntata del nostro ciclo dedicato alla mobilità elettrica parliamo dell'impatto economico che avrà la transizione all'elettrico. Come si stanno muovendo i principali produttori di automobili? E quali saranno le ripercussioni sui lavoratori d'Europa? Ne parliamo con Umberto Bertelè, professore emerito di strategia alla School of Management del Politecnico di Milano e Chairman degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.
5/4/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Qual è l'approccio dei governi alla transizione elettrica? Con Giuliano Noci
In questa quinta puntata del nostro ciclo dedicato alla mobilità elettrica, parliamo del ruolo dei blocchi geopolitici nella transizione verso la mobilità elettrica. Quali sono i principali attori del mercato? Quali investimenti stanno facendo? E come si stanno muovendo in ambito regolatori? Ne parliamo con Giuliano Noci, docente di Strategia e Marketing e Pro-Rettore per la Cina al Politecnico di Milano.
29/3/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Esiste un'alternativa ai carburanti fossili? Con Stefano Campanari
In questa quarta puntata del nostro ciclo dedicato alla mobilità elettrica parliamo delle fonti di energia alternative sia al combustibile fossile che all'elettrico. Idrogendo, e-fuels e bio-fuels possono diminuire l'impatto ambentale di un'auto non elettrica, ma come si ottengono questi carburanti? E rappresentano una soluzione competitiva rispetto all'elettrificazione dei mezzi? Ne parliamo con Stefano Campanari, docente del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano e coordinatore dell'Hydrogen Joint Research Partnership.
22/3/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Quali sono i limiti e i pregi delle batterie per le auto elettriche? Con Andrea Casalegno
In questa terza puntata del nostro ciclo dedicato alla mobilità elettrica parliamo di batterie. Quali sono i limiti delle batterie attualmente utilizzate sulle auto elettriche? Quali sono le loro performance rispetto alle automobili a combustibile fossile? Ed è vero che sono più insicure ed inquinanti di gasolio e benzina? Ne parliamo con Andrea Casalegno, docente di Electrochemical Energy Conversion and Storage al Politecnico di Milano e direttore del laboratorio MRT Fuel Cell and Battery.
15/3/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Quanto è efficace l'infrastruttura di ricarica per le auto elettriche? Con Maurizio Delfanti
In questa settima puntata del nostro ciclo dedicato alla mobilità elettrica, parliamo dell'infrastruttura di ricarica. Quali sono le soluzioni attuali e i loro limiti? E come evolverà questo settore nei prossimi anni? Ne parliamo con Maurizio Delfanti, docente al Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano.
12/3/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Qual è l'impatto ambientale di un'auto elettrica? Con Federico Frattini
In questa seconda puntata del nostro ciclo dedicato alla mobilità elettrica, parliamo dell'impatto ambientale dei mezzi elettrici a confronto con quelli a diesel e benzina. Dati alla mano, che differenza c'è tra le due soluzioni? E qual è l'impatto in ciascuna delle fasi della vita di un automezzo? Ne parliamo con Federico Frattini, fondatore di Energy and Strategy al Politecnico di Milano.
8/3/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Si può parlare di mobilità elettrica senza pregiudizi? Con Giovanni Miragliotta
Con questa puntata diamo il via ad una mini serie di otto episodi dedicata alla mobilità elettrica. Quali sono i temi divisivi su questo argomento e come possiamo affrontarli in modo da fare chiarezza? Ne parliamo con Giovanni Miragliotta, direttore dell'osservatorio Connected Car al Politecnico di Milano.
1/3/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Matter: Una soluzione per la smart home? Con Antonio Capone
Matter, lo standard per la casa intelligente, è disponibile da circa un nano. Ma è davvero la soluzione ai problemi di compatibilità tra dispositivi e piattaforme? E perché gli assistenti vocali non sanno rispondere come ChatGPT? Ne parliamo con Antonio Capone, docente di telecomunicazione al Politecnico di Milano.
23/2/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Individuare le perdite idriche con l'IA? Con Redemptor Jr Taloma
Come è possibile applicare la digitalizzazione per preservare l'ambiente? In Italia, le perdite idriche sono a livelli altissimi ma - forse - l'intelligenza artificiale ci offre un aiuto per risolvere questo problema. Ne parliamo con Redemptor Junior Taloma, dottando all'Università di Roma La Sapienza.
16/2/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Una Internet delle emozioni? Con Roberto Verdone
Con le tecnologie che abbiamo a disposizione oggi siamo in grado di trasmettere testo, immagini e video. Ma la comunicazione interpersonale è fatta anche di altro: emozioni e sensazioni. È possibile immaginare un futuro in cui saremo di grado di trasmetterle? Ne parliamo con Roberto Verdone, professore di telecomunicazioni all'Università di Bologna.
9/2/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Come si riconosce un deepfake? Con Sara Mandelli
Deepfake. Un numero sempre maggiore di immagini generate sinteticamente si diffonde sui media, e mentre diventano sempre più verosimili, c'è chi cerca un modo per riconoscere anche il falso apparentemente perfetto. Ne parliamo con Sara Mandelli, ricercatrice al Politecnico di Milano.
2/2/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Perché dobbiamo usare reti programmabili? Con Sebastiano Miano
Reti programmabili. Mentre l'evoluzione dell'hardware si rallenta a causa dei limiti fisici che hanno raggiunto i costruttori di componenti, c'è chi cerca di trovare una soluzione a questo problema rendendo l'hardware più flessibile. Ne parliamo con Sebastiano Miano, ricercatore al Politecnico di Milano.
26/1/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Come si distribuiscono i media del futuro? Con Mirco Pezzoli
In questa puntata: i contenuti audiovisivi che siamo abituati a consumare potrebbero presto evolversi in nuove dimensioni - in tutti i sensi. Come verranno elaborati e trasportati i contenuti immersivi del futuro? Ne parliamo con Mirco Pezzoli, ricercatore al Politecnico di Milano.
19/1/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Qual è il futuro delle telecomunicazioni? Con Mattia Magnaghi
In questa puntata: Quali sono i prossimi sviluppi in ambito telecomunicazioni che devono affrontare gli operatori di rete cellulare, fissa e non? Che gioco ruolano gli utenti finali e le reti private? E quali sono le spinte normative? Ne parliamo con Mattia Magnaghi, dottorando al Politecnico di Milano.
12/1/2024 • 0 minutos, 0 segundos
Si può fare divulgazione scientifica con i podcast? Con Lorenzo Paletti
Si può insegnare a fare dilvugazione scientifica? O è qualcosa che si impara solo sul campo? E i podcast sono uno strumento adatto a fare divulgazione? Ne parliamo con Lorenzo Paletti, docente a contratto del Politecnico di Milano, e Sara Cau e Francesco Polcri, studenti del Politecnico di Milano.
22/12/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Titolo: A cosa servono le generazioni cellulari? Con Eugenio Moro
Le generazioni di tecnologia cellulare sono separate da divisioni ttecnologiche che impediscono la retrocompatibilità. Ma è possibile che in futuro non ci sia più netta divisione tra una generazione e l’altra? E come possiamo raggiungere questo obiettivo? Ne parliamo con Eugenio Moro, ricercatore in ingegneria delle telecomunicazioni al Politecnico di Milano
15/12/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Cosa sono i digital twin? E a cosa servono? Con Francesco Linsalata
Gemelli digitali o Digital Twins. Nel mondo della tecnologia se ne parla molto, ma cosa sono? E per quali scopi possono essere utilizzati? Ne parliamo con Francesco Linsalata, ricercatore in ingegneria delle telecomunicazioni al Politecnico di Milano
8/12/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Come creare reti wireless accessibili sempre e ovunque? Con Marco Giordani
È possibile creare delle reti affidabili e sempre disponibili? E quale prezzo dobbiamo pagare per avere una connessione che non ci lasci a piedi quando siamo in viaggio o in zone rurali mal coperte dalla rete cellulare o non raggiunte dalla fibra ottica? Ne parliamo con Marco Giordani, ricercatore in ingegneria delle telecomunicazioni all’Università Padova.
1/12/2023 • 0 minutos, 0 segundos
RESTART: Introduzione
Con questa puntata di Tutto Connesso introduciamo un ciclo di puntate incentrato sul progetto RESTART. Con ricercatori e dottorandi delle università di tutta Italia, dipingeremo il futuro delle telecomunicazioni nel nostro paese.
1/12/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Una macchina studierà le nostre radiografie?
Le immagini prodotte in ambito medico da radiografie, PET e TAC sono sempre state analizzate dai medici. Ma nuovi sviluppi nelle intelligenze artificiali potrebbero sostituire la macchina con l'uomo. Ma come si addestra una di queste intelligenze? E come la mettiamo con la privacy? Ne parliamo con Eleonora D’Arnese, ricercatrice post-doc al Politecnico di Milano.
24/11/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Cosa serve per migliorare lo stato delle reti in Italia? Con Laura di Raimondo
Facciamo il punto sullo stato delle telecomunicazioni in Italia grazie ad Asstel, cercando di capire quale potrebbe essere il ruolo degli operatori del settore e degli enti pubblici per migliorare la situazione italiana e renderci concorrenziali a livello internazionale. Ne parliamo con Laura di Raimondo, direttore di Asstel (Confindustria).
20/11/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Come aumenterà la potenza emessa dalle antenne cellulari? Con Antonio Capone
Un recente emendamento del governo prevede l’innalzamento dei limiti di emissione elettromagnetica in Italia. Ma di quanto aumenteranno? E noi utenti quali effetti vedremo sulla nostra connessione e - soprattutto - quando? Ne parliamo con Antonio Capone, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Milano.
10/11/2023 • 0 minutos, 1 segundo
Qual è lo stato della rete 5G in Italia? Con Antonio Capone
Con l’aiuto dell’Osservatorio 5G & Beyond del Politecnico di Milano, facciamo il punto sulla diffusione del 5G In Italia, sulle sue applicazioni industriali e sulle tecnologie che stanno concludendo la fase di sperimentazione. Ne parliamo con Antonio Capone, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Milano.
3/11/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Le scorie nucleari sono davvero peggio di quelle tradizionali? Con Alessandro Maffini
L’energia nucleare inquina più o meno della produzione energetica tradizionale? Quanto sono pericolose le scorie radioattive? E quale ruolo ha giocato l’esercito nella ricerca per la fusione nucleare? Ne parliamo con Alessandro Maffini, ricercatore di Fisica della Materia al Politecnico di Milano.
27/10/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Come cambierà la sicurezza con l’arrivo dei computer quantistici? Con Armando Bellante
Gli algoritmi di cifratura utilizzati in tutte le applicazioni sensibili sono messi a repentaglio dallo sviluppo dei computer quantistici. Ma per quale motivo? E come possiamo difendere i nostri dati già da oggi in vista dell’arrivo dei computer quantistici? Ne parliamo con Armando Bellante, dottorando del NECSTLab al Politecnico di Milano.
20/10/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Come funziona un computer quantistico? Con Armando Bellante
Che differenza c’è tra un computer classico e un computer quantistico? Quali saranno le applicazioni di maggiore interesse? E quanto siamo lontani dal vedere il primo computer quantistico funzionante? Ne parliamo con Armando Bellante, dottorando del NECSTLab al Politecnico di Milano.
13/10/2023 • 0 minutos, 0 segundos
A cosa servono le Reti Mobili Private? Con Antonio Capone
In questa puntata: Le reti mobili private permettono di coprire una zona - o un’azienda - con connessione cellulare 5G. Ma quali sono i vantaggi rispetto a una rete WiFi? E quali sono le reali applicazioni che stanno venendo testate in campo? Ne parliamo con Antonio Capone, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Milano.
6/10/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Come ha fatto Nvidia a diventare leader di mercato? Con Alberto Zeni
In questa puntata: NVidia è il leader di settore nel mondo delle schede grafiche, ma il suo nome è stato recentemente associato a criptovalute, automobili e intelligenza artificiale. Il suo punto di forza è l’hardware specializzato. Ma di cosa si tratta? E come funziona? Ne parliamo con Alberto Zeni, dottorando del Politecnico di Milano.
29/9/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Come si hackera un satellite statunitense? Con Mario Polino
In questa puntata: Come fa un hacker a controllare un satellite del governo americano? Una squadra composta anche da studenti del Politecnico di Milano lo ha fatto lo scorso agosto alla DEF CON, a Las Vegas. Ne parliamo con Mario Polino, ricercatore al Politecnico di Milano e capitano dei Mhackeroni.
22/9/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Cosa ne pensano le nuove generazioni di inclusione e diritti? Con Donatella Sciuto
In questa puntata: Quanto sono lontane dalla sensibilità delle giovani generazioni le recenti polemiche politiche sull’intolleranza verso le diversità e i diritti civili? E qual è il ruolo di università e istituzioni educative nel far crescere una cultura che valorizzi l’inclusione? Ne parliamo con Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano.
15/9/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Chi ci perde e chi ci guadagna da un possibile adeguamento dei limiti di esposizione ai campi elettromagnetici? Con Antonio Capone
In questa puntata: L’Italia continua ad avere limiti di potenza per le reti a radiofrequenza che sono di due ordini di grandezza inferiori rispetto a quanto richiesto dalle leggi internazionali. Ma chi ci guadagna e chi ci perde da queste limitazioni? Ne parliamo con Antonio Capone, docente di telecomunicazione al Politecnico di Milano.
8/9/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Come si comunica sott’acqua? Con Michele Zorzi e Filippo Campagnaro
In questa puntata: come si comunica sott’acqua? Le normali tecnologie di comunicazione a cui siamo abituati nella nostra vita quotidiana diventano inutilizzabili negli ambienti subacquei. A quali soluzioni alternative bisogna rivolgersi? Ne parliamo con Michele Zorzi e Filippo Campagnaro, docenti di telecomunicazione all'Università di Padova.
30/7/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Cosa può significare la digitalizzazione dei piccoli paesi? Con Andrea Pimpinella
Il rinascimento digitale dei piccoli paesi italiani. È questo il nome di un progetto che punta a portare l’innovazione digitale anche lontano dai centri cittadini italiani. Ma che strada deve essere percorsa per raggiungere questo obiettivo? Ne parliamo con Andrea Pimpinella, ricercatore presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.
21/7/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Cosa c'entra il ministero della difesa con il LoRaWAN? Con Lorenzo Vangelista
In questa puntata: LoRaWAN, una tecnologia di comunicazione che sta avendo grande successo in tutto il mondo, ma in Italia il suo utilizzo non sembrava scontato a causa del Ministero della Difesa. Ne parliamo con Lorenzo Vangelista, docente di telecomunicazione all'Università di Padova.
7/7/2023 • 0 minutos, 1 segundo
Una antenna cellulare può essere usata come un radar? Con Francesco Linsalata
Joint communication and sensing. In futuro le reti di comunicazione potranno essere utilizzate anche con funzione di Radar, per tracciare gli utenti e lo spazio che li circonda. Ma come funziona questa tecnologia? Ne parliamo con Francesco Linsalata, ricercatore al Politecnico di Milano.
16/6/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Come si direziona dinamicamente il segnale di un’antenna? Con Eugenio Moro
Smart Propagation Enviroments. Le antenne di nuova generazione permettono di direzionare il segnale verso l’utente collegato, e di seguirlo attraverso gli ostacoli facendo rimbalzare il segnale. Come funzioano queste tecnologie? Ne parliamo con Eugenio Moro, ricercatore post-doc al Politecnico di Milano.
9/6/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Qual è l’alternativa di Google ai cookies di terze parti? Con Umberto Poschi
In questa puntata: I cookies di terze parti ci tracciano su Internet, ma più di un ente sta cercando soluzioni alternative che possano sostituirli facendo felici gli utenti - con la loro privacy - e gli inserzionisti. Oggi parliamo della soluzione proposta da Google. Ne parliamo con Umberto Poschi, head of data and business insight a Google Italia.
1/6/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Le eSIM ci separeranno dagli operatori mobili? Con Luca Dell’Anna
Cosa sono le eSIM? Sostituiranno definitivamente le SIM in plastica? E cosa cambia per gli utenti, per i costruttori di dispositivi e per gli operatori telefonici? Ne parliamo con Luca Dell’Anna, esperto di reti di telecomunicazione.
26/5/2023 • 0 minutos, 0 segundos
VPN e TOR: preservano davvero la nostra riservatezza? Con Antonio Capone
Navigazione privata su Internet. VPN e TOR permettono di visitare siti senza lasciare tracce della nostra identità. Ma come funzionano queste tecnologie? E sono davvero in grado di anonimizzare il traffico come dicono i loro sostenitori? Ne parliamo con Antonio Capone, docente di telecomunicazione al Politecnico di Milano.
19/5/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Si può produrre un chip che non consuma energia? Con Davide Toschi
Energy harvesting. È possibile creare un processore che funziona senza necessità di una batteria elettrica? Come funziona? E quali applicazioni potrebbe avere? Ne parliamo con Davide Toschi, amministratore delegato di Arox Hardware.
12/5/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Perché gli operatori telefonici vogliono controllare i cookie?
Supercookies. Gli operatori telefonici europei hanno in mente un nuovo sistema per tracciare la navigazione dei loro utenti. Ma come funzionerà questo sistema? E la nostra privacy corre qualche nuovo rischio? Ne parliamo con Antonio Capone, docente di telecomunicazione al Politecnico di Milano.
5/5/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Come si costruisce un satellite sperimentale? Con Pietro Canal e Maurice Pepellin
PoliSpace, un’associazione studentesca del Politecnico di Milano, conta di lanciare un satellite sperimentale nello spazio con l’aiuto dell’ESA. Ma a cosa servirà il lancio? E come si comunica con un satellite di questo tipo? Ne parliamo con Pietro Canal e Maurice Pepellin di PoliSpace.
28/4/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Come si trasferiscono i dati del sequenziamento genomico? Con Guido Walter di Donato e Mirko Coggi
In questa puntata: Analisi genomica di nuova generazione. Oggi è possibile studiare il DNA di un soggetto in modo preciso. Ma come si fa? A cosa servono questi dati? E come vengono storicizzati e trasferiti? Ne parliamo con Guido Walter di Donato e Mirko Coggi, dottorandi del Politecnico di Milano e membri di GenoGra.
21/4/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Perché non riusciamo a bloccare le chiamate indesiderate? Con Luca Dell'Anna
SPAM telefonico. Riceviamo spesso telefonate pubblicitarie sui nostri cellulari personali. Ma, chi ci chiama, da dove ha preso il nostro numero di telefono? E perché essere iscritti al Registro delle Opposizioni non ci mette completamente al sicuro da chiamate indesiderate? Ne parliamo con Luca Dell’Anna, esperto di reti di telecomunicazione.
14/4/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Come funziona l'audio spaziale? Con Augusto Sarti
Audio spaziale. Presentato in pompa magna da Apple per il suo servizio di streaming musicale, dovrebbe farci immergere completamente nei brani musicali. Ma come funziona questa tecnologia? Ed è davvero così innovativa? Ne parliamo con Augusto Sarti, docente di “Music and Acoustic Engineering” al Politecnico di Milano.
7/4/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Fair Share: Netflix dovrebbe pagare gli operatori telefonici?
In questa puntata: Fair share, la quota equa. Mentre gli operatori telefonici si ritrovano ad affrontare investimenti sempre maggiori per le loro reti a fronte di abbonamenti sempre più economici, avanza l’ipotesi di fare pagare i big della tecnologia per i dati che immettono in rete. Ne parliamo con Antonio Capone, docente di telecomunicazione al Politecnico di Milano.
31/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
WiFi Calling: perché dovrei telefonare con il WiFi di casa?
In questa puntata: WiFi calling. Come viene instrada una normale telefonata cellulare? Che differenza c’è con il VoIP fornito dal vostro operatore telefonico e quello di servizi come Skype e Zoom? E perchè dovreste volere telefonare utilizzando la rete WiFi di casa? Ne parliamo con Antonio Capone, docente di telecomunicazione al Politecnico di Milano.
24/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Cosa rimane della didattica da remoto? Con Aldo Torrebruno
Introdotto a forza dal COVID, l’insegnamento da remoto ha permesso a docenti e studenti di proseguire le lezioni anche durante le chiusure degli scorsi anni. Ma a quale prezzo? E cosa sopravvive, ora, di quello che abbiamo imparato in quel periodo. Ne parliamo con Aldo Torrebruno, manager della didattica delle scuole di ingegneria del Politecnico di Milano.
17/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Come funziona ChatGPT? Con Vincenzo Scotti
ChatGPT, il bot di OpenAI che sembra conoscere qualsiasi cosa e rispondere come risponderebbe un umano, è l’ultima dimostrazione del potenziale della Intelligenza Artificiale. Ma come funziona ChatGPT? E quanto è affidabile? Ne parliamo con Vincenzo Scotti, dottorando in Information Technology al Politecnico di Milano.
10/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Cos'hanno in comune la connessione in albergo e in galleria? Con Luca Dell'Anna
Distribuire una connessione senza cavi a centinaia di dispositivi in un ambiente chiuso, come in un albergo, una università o una galleria, richiede reti apposite. Ma come funzionano queste reti? E come è garantita la sicurezza dei terminali collegati? Ne parliamo con Luca Dell'Anna, esperto di reti di telecomunicazione.
3/3/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Come si possono monitorare i consumi domestici di energia? Con Christian Camarda
Monitoraggio dei consumi domestici. Mentre il costo dell’energia continua a crescere, compaiono sul mercato soluzioni che consentono di monitorare il consumo domestico di energia senza misurare i consumi dei singoli elettrodomestici. Ma come funziona questa tecnologia? E può venire utile anche ai distributori? Ne parliamo con Christian Camarda, fondatore di Midori.
10/2/2023 • 0 minutos, 0 segundos
I Social Network Dovranno Pagare i Giornali? Con Enrico Pagliarini
Copyright e social network. Sono sempre di più gli stati che stanno cercando di normare l’uso degli articoli di giornale on-line costringendo i social network a pagare per la condivisione di questi articoli. Ma qual è la situazione in Italia? E quanto possono guadagnare i giornali da queste condivisioni? Ne parliamo con Enrico Pagliarini, giornalista di Radio24 Il Sole 24 Ore e conduttore di 2024, la trasmissione di Radio24 dedicata a Internet e tecnologia.
10/2/2023 • 0 minutos, 0 segundos
L'energia nucleare è davvero green? Con Matteo Passoni
Energia nucleare. Qual è il ruolo che gioca oggi e quale può essere il suo contributo nella transizione energetica e nella diminuzione delle emissioni di gas serra? E cosa c’entra, il nucleare, con le telecomunicazioni? Ne parliamo con Matteo Passoni, docente di Fisica della Materia al Politecnico di Milano.
3/2/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Cosa è il progetto RESTART del Ministero dell’Università e della Ricerca? Con Nicola Blefari Melazzi
Il progetto RESTART, voluto dal ministero dell’università e della ricerca, si pone come obiettivo introdurre importanti innovazioni nel mondo delle telecomunicazioni. Ma quali risultati si spera di ottenere? Ed entro quando li vedremo? Ne parliamo con Nicola Blefari Melazzi, docente di telecomunicazioni dell'Università di Roma Tor Vergata.
27/1/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Perché abbiamo le tariffe mobili più economiche d’Europa? Con Antonio Capone
Qual è lo stato del mercato delle telecomunicazioni in Europa. Siamo davvero uno degli stati più economici per la navigazione mobile? E quali effetti hanno queste offerte sull’infrastruttura degli operatori mobili? Ne parliamo con Antonio Capone, docente di Telecomunicazione al Politecnico di Milano.
20/1/2023 • 0 minutos
Che differenza c'è tra SPID e CIE? Con Stefano Zanero
SPID e CIE. Le due forme di identità digitale dello stato Italiano sono messe in discussione in questi giorni. Ma come funzionano? E, come detto in questi giorni, lo SPID è davvero meno sicuro della carta d’identità digitale? Ne parliamo conStefano Zanero, professore di cyber-security al Politecnico di Milano.
13/1/2023 • 0 minutos, 0 segundos
Cosa è la net neutrality? Con Antonio Capone
Gli operatori telefonici possono dare priorità alle connessioni di servizi di loro proprietà o di società con cui hanno contratti. Ma è corretto dare un collegamento preferenziale ad un servizio piuttosto che ad un altro? E cosa ne pensano i legislatori europei ed americani? Ne parliamo con Antonio Capone, docente di telecomunicazione al Politecnico di Milano.
30/12/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Potremo usare la rete cellulare durante un volo aereo? Con Antonio Capone
La Comunità Europea ha aperto alla possibilità di collegarsi alla rete cellulare durenta un volo aereo. Ma come si collegheranno gli abitacoli di un aeromobile alle reti cellulari? E il servizio sarà gratuito? Ne parliamo con Antonio Capone, docente di telecomunicazione al Politecnico di Milano.
23/12/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Dobbiamo spegnere il 5G vicino agli aeroporti? Con Antonio Capone
Per quale motivo le reti 5G sono state spente in prossimità di alcuni aeroporti americani? E perché non sta succedendo la stessa cosa anche in Europa? Ne parliamo con Antonio Capone, docente di telecomunicazione al Politecnico di Milano.
16/12/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Come si costruisce un catamarano di prossima generazione? Con Adolfo di Tomasso
Physis PEB è un team del politecnico di Milano che si occupa della progettazione e della costruzione di imbarcazioni all’avanguardia per partecipare alla Monaco Energy Boat Challenge. Ma come sono fatte queste imbarcazioni? E come comunicano con lo staff sulla terraferma? Ne parliamo con Adolfo di Tomasso, direttore del team di Physis PEB.
9/12/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Quale ruolo hanno le reti LPWAN in Italia? Con Antonio Capone
Reti Low Power Wide Area. Vengono utilizzate per dispositivi a basso consumo energetico che devono comunicare - con la stessa batteria - per anni. Ma di quali protocolli stiamo parlando? E come vengono utilizzate in Italia? Ne parliamo con Antonio Capone, docente di telecomunicazione al Politecnico di Milano.
2/12/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Quanto sono affidabili gli speed test? Con Antonio Capone
Speed test. Come funzionano i servizi che misurano la velocità della nostra connessione? Quanto sono affidabili? E quale ruolo giocano per un cliente che vuole trovare il migliore operatore telefonico e per un operatore telefonico che vuole migliorare la proria rete? Ne parliamo con Antonio Capone, docente di telecomunicazione al Politecnico di Milano.
25/11/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Come funzionano le reti in fibra ottica? Con Mario Cattabeni
Reti in fibra ottica. Come funzionano? Come vengono installate in Italia, e chi decide dove posizionarle? E quale ruolo giocano nella diffusione del 5G e delle tecnologie cellulari? Ne parliamo con Mario Cattabeni, responsabile engineering di Sirti.
18/11/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Qual è il ruolo delle telecomunicazioni nella sanità? Con Alberto Redaelli
In questa puntata: Telemedicina e telediagonistica: quale ruolo giocano le telecomunicazioni nella cura e nella diagnosi dei pazienti? Qual è lo stato dell’arte? E quali tecnologie sono già in uso? Ne parliamo con Alberto Redaelli, coordinatore della sezione di bio-ingegneria del dipartimento di elettronica informazione bioingegneria del Politecnico di Milano.
11/11/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Che novità porterà il nuovo digitale terrestre? Con Piercarlo Invernizzi
Ancora digitale terrestre. Le reti cellulari potranno un domani sostituire le trasmissioni televisive digitali? Quali vantaggi porta il digitale terrestre di nuova generazione? E c’è qualche correlazione con il passaggio dalla radio FM al DAB?
4/11/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Perché siamo passati al digitale terrestre? Con Piercarlo Invernizzi
Digitale terrestre. Che differenza c’è con la vecchia televisione analogica? Per quale motivo si è passati al digitale? E come cambiano le tecnologie di compressione tra una generazione di tecnologie di trasmissione televisiva e la seguente?
28/10/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Come funziona e come comunica un drone? Con Jarno Puff
Aeromobili a Pilotaggio Remoto, o droni. Cosa dice la legislazione italiana? Come vengono controllati a lunghe distanze? E per quali applicazioni vengono utilizzati oggi e potranno essere utilizzati domani, anche in acqua e su terra? Ne parliamo con Jarno Puff, direttore tecnico di LikeAbird
21/10/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Cosa è una rete 5G privata? Con Antonio Capone
5G privato. Anzi, non pubblico. Oggi molti di noi hanno una loro rete WiFi nelle proprie case o nelle proprie aziende. Quali vantaggi offre invece la creazione di una rete 5G privata per la propria attività? E per quale motivo una azienda dovrebbe scegliere il 5G rispetto ad un'altra tecnologia di comunicazione? Ne parliamo con Antonio Capone, docente di telecomunicazione al Politecnico di Milano.
14/10/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Come comprimere un messaggio tramite il suo significato? Con Sergio Barbarossa
Da anni, il mondo della telecomunicazione si occupa di ottimizzare la trasmissione dei messaggi comprimendo e ottimizzando i simboli trasmessi. Ma se cominciassimo a dare la precedenza al contenuto del messaggio, e non al messaggio stesso? Ne parliamo con Sergio Barbarossa, docente di telecomunicazioni all’Università di Roma La Sapienza.
7/10/2022 • 0 minutos, 0 segundos
È possibile comunicare istantaneamente il rischio di un terremoto? Con Marco Esposito
Grazie alle caratteristiche degli ultimi standard di comunicazione è sempre più facile immagine un futuro di sensori in grado di rilevare e trasmettere informazioni riguardo un terremoto nel giro di pochi secondi. Ma come potrebbero funzionare sistemi simili? Ne parliamo con Marco Esposito, dottorando dell’Università Politecnica delle Marche.
30/9/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Come funziona un radar di ultima generazione? Con Sabrina Greco
Come funziona un radar e a cosa serve? È possibile utilizzare la stessa tecnologia per le telecomunicazioni? E quali sono gli sviluppi che questa tecnologia - tipicamente associata al mondo militare - ha subìto in questi anni? Ne parliamo con Sabrina Greco, docente di telecomunicazioni all’Università di Pisa.
23/9/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Come si traccia una folla tramite i telefoni cellulari? Con Claudio Casetti
Tracciare folle di persone attraverso il segnale dei loro cellulari. Come funziona questa tecnologia? Si tratta di un metodo sicuro oppure rischiamo che la nostra privacy venga violata? E quali sono le applicazioni di una simile tecnologia? Ne parliamo con Claudio Casetti, docente di telecomunicazione al Politecnico di Torino.
16/9/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Quale ruolo gioca Arduino nel mondo delle telecomunicazioni?
In questa puntata: Arduino, il sistema di schede elettroniche consente a chiunque di rendere programmabile qualsiasi cosa. Come funziona e come è nato? Quale ruolo gioca nel mondo delle telecomunicazioni? E quali sono i prossimi sviluppi? Ne parliamo con Fabio Violante, amministratore delegato di Arduino.
9/9/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Quali sono gli ingredienti di un'auto a guida autonoma? Con Sergio Savaresi
In questa puntata: A che punto siamo con i sistemi di guida autonoma? Quale ruolo gioca, la connettività, in un'automobile a guida autonoma? Chi sta investendo in questo settore? E come cambierà il trasporto pubblico? Ne parliamo con Sergio Savaresi, docente di automatica al Politecnico di Milano.
2/9/2022 • 0 minutos, 0 segundos
A cosa è dovuta la crisi mondiale dell'elettronica? Con Andrea Lacaita
In questa puntata: a cosa è dovuta la crisi dell'elettronica che stanno soffrendo i fabbricanti di tutto il mondo e come potrà evolvere? Come si posiziona l'Italia a livello internazionale? E che sfide nascono dai nuovi standard sulle telecomunicazioni? Ne parliamo con Andrea Lacaita, docente di elettronica al Politecnico di Milano.
26/8/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Qual è lo stato dell'Internet delle Cose? Con Antonio Capone
L'internet delle cose. Quali sono le tecnologie che vengono usate a lungo e corto raggio per collegare sensori e dispositivi alla rete? Che ruolo giocano gli assistenti domestici in questo contesto? E come è posizionata l'Italia? Ne parliamo con Antonio Capone, docente di telecomunicazioni del Politecnico di Milano.
19/8/2022 • 0 minutos, 0 segundos
A che punto è la conversione al cloud per imprese e PA? Con Luca Dozio
Il cloud. Cosa è, di preciso? Che uso ne fanno le aziende e la pubblica amministrazione in Italia? E chi sono gli attori di questo settore? Sono solo big della Silicon Valley o ci sono anche aziende nostrane? Ne parliamo con Luca Dozio, ricercatore dell'osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano.
12/8/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Cosa è la Space Economy? E chi sono i suoi protagonisti? Con Francesco Topputo
L'economia dello spazio. Perché siamo passati da agenzie nazionali ad aziende private? Che genere di dati vengono scambiati da Terra ai sistemi satellitari? E come si posiziona, in questo contesto, l'Italia? Ne parliamo con Francesco Topputo, docente di sistemi spaziali al Politecnico di Milano.
5/8/2022 • 0 minutos, 1 segundo
Qual è il vantaggio di un frigorifero connesso ad Internet? Con Giovanni Miragliotta
In questa puntata: dispositivi connessi. Dalle lavatrici alle automobili, il mondo è sempre più connesso. Ma quali sono i reali vantaggi di un sistema di questo genere? Ne parliamo con Giovanni Miragliotta, docente di ingegneria gestionale al Politecnico di Milano.
29/7/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Perché usiamo il WiFi? E cosa viene, dopo? Con Lorenzo Galati
WiFi. È la tecnologia che abbiamo quasi tutti a casa per le connessioni domestiche. Ma perché si usa proprio il WiFi? E come si sta evolvendo questa tecnologia? Ne parliamo con Lorenzo Galati, senior research engineer presso Nokia Bell Labs a Stoccarda.
22/7/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Nel 2027 avremo tutti Internet a Banda Larga? Con Marco Petracca
In questo episodio: il piano Banda Ultra Larga porterà l'infrastruttura per connessioni rapide in tutta italia entro la fine del 2026. Cosa prevede il piano? E a che punto siamo? Ne parliamo con Marco Petracca, membro della segreteria tecnica del ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao.
15/7/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Gli NFT servono solo a speculare? Con Francesco Bruschi
L'argomento di questa puntata è la blockchain, la tecnologia dietro Bitcoin. Cosa è e come funziona? Cosa sono le criptovalute? Ed esiste una applicazione degli NFT che vada oltre la speculazione? Ne parliamo con Francesco Bruschi, docente di informatica al Politecnico di Milano.
8/7/2022 • 0 minutos, 1 segundo
Le reti cellulari del futuro saranno ad alta quota? Con Michele Zorzi e Marco Giordani
Nel futuro delle reti cellulari non ci sono solo celle telefoniche a terra, ma anche connessioni dirette con sistemi satellitari. Ma come funzionano questi sistemi? E quali sono i loro vantaggi? Ne parliamo con Michele Zorzi e Marco Giordani, rispettivamente docente e post-doc all'Università di Padova.
1/7/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Come tracciare un utente con precisione senza il GPS? Con Monica Nicoli
Come funzionano i sistemi di localizzazione per ambienti esterni? E cosa hanno di diverso rispetto alle tecnologie usate per tracciare persone e oggetti negli interni? Ma soprattutto: come può, il 5G, permettere un tracciamento più preciso del GPS? Ne parliamo con Monica Nicoli, docente di telecomunicazioni al politecnico di Milano.
24/6/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Matter risolverà i problemi della smart home?
Matter è lo standard per la casa intelligente sviluppato da un consorzio in cui compaiono i più grandi nomi dei produttori di dispositivi per la casa e di piattaforme per il controllo domestico. Ma come funziona? E, una volta standardizzate le funzioni, come si distingueranno, sul mercato, i concorrenti? Ne parliamo con Antonio Capone, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Milano.
17/6/2022 • 0 minutos, 0 segundos
È possibile spostare la gestione della rete nel cloud? Con Luca dell'Anna
In un mondo di applicazioni che girano sul cloud, lontano da casa, la nuova frontiera della nuvola consiste nel remotizzare anche la gestione delle reti di telecomunicazione. Ma quali sono i vantaggi e i limiti di una soluzione come questa? Ne parliamo con Luca dell'Anna, esperto di reti di telecomunicazione.
10/6/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Cosa hanno di speciale le onde millimetriche del 5G? Con Renato Lombardi
Più sale la sua frequenza, più corta è la lunghezza di un’onda. Il 5g sfrutta le onde millimetriche, in grado di trasmettere rapidamente grandi quantità di dati. Ma come funzionano queste onde? E a quali limiti vanno incontro le reti mobili che le utilizzano? Ne parliamo con Renato Lombardi, direttore del Centro di Ricerca HUAWEI di Milano.
3/6/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Come si gareggia con una automobile a guida autonoma? Con PoliMOVE
Mentre le regole della formula 1 tarpano le ali alla sperimentazione con l’elettronica installata su una automobile, c’è chi prova a fare gareggiare un’auto da corsa in modo autonomo. Ma come si comunica con un mezzo che può raggiungere i 300 km/h? Ne parliamo con Filippo Parravicini e Andrea Mercer di PoliMOVE.
27/5/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Cosa è come funziona il LoRaWAN? Con Pierpaolo Palazzoli
Tra le tecnologie più promettenti per il controllo di dispositivi in una smart city, c'è LoRaWAN: un protocollo che consente di comunicare a lunghe distanze a bassissimo consumo energetico. Ma come viene utilizzato, oggi, LoRaWAN? E come funziona? Ne parliamo con Pierpaolo Palazzoli, esperto di reti LoRaWAN.
20/5/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Come si controlla un razzo? Con Skyward Experimental Rocketry
Come si controlla un razzo da remoto? Quale tecnologia viene utilizzata per comunicare con lui? E cosa è un razzo sonda? Lo chiediamo a Luca Conterio e Alberto Bortolotti di Skyward Experimental Rocketry.
13/5/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Come funzionano i contatori elettronici? Con Alberto Ventura
Dopo i contatori dell'energia elettrica, ora stanno entrando in molte case italiane contatori di acqua e gas che fanno uso di display elettronici. Nella maggior parte dei casi, questi contatori includono un sistema di telecomunicazione che permette al distributore di servizi di leggere il contatore da remoto. Ma come funzionano i contatori elettronici? E quali sono i vantaggi per l'utente finale? Ne parliamo con Alberto Ventura, esperto di sistemi di telelettura e telegestione.
6/5/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Come funzionano gli assistenti vocali?
Gli assistenti vocali. Sono in moltissime case italiane, rispondono ai nostri dubbi, accendono le nostre lampadine, ma come funzionano? Come fanno a comunicare con prodotti di diversi costruttori? E siamo sicuri che non registrino tutto quello che diciamo? Ne parliamo con Antonio Capone, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Milano.
29/4/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Come si rende intelligente la rete elettrica? Con Maurizio Delfanti
In un mondo dove la produzione di energia elettrica sarà sempre più diffusa anche tra i consumatori, i gestori delle reti elettriche devono pensare a come distribuire produzione e richiesta di energia sulla rete. Queste sono le smart grid. Ne parliamo con Maurizio Delfanti, Amministratore delegato di Ricerca Sistema Energetico.
22/4/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Cosa ci possono insegnare le piante sulla comunicazione? Con Maurizio Magarini
La comunicazione molecolare trasporta informazioni sfruttando i meccanismi già utilizzati da milioni di anni dagli esseri viventi. Ma come si può ingegnerizzare una tecnologia che ne faccia uso? E a quale scopo? Ne parliamo con Maurizio Magarini, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Milano.
15/4/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Come cifreremo i nostri dati nei prossimi anni? Con Alberto Gatto
I computer quantistici saranno in grado di decifrare messaggi che sono oggi impossibili da intercettare. La Quantum Key Distribution si propone di risolvere questo problema. Ma come funziona? E quanto è complicata da implementare? Ne parliamo con Alberto Gatto, ricercatore al Politecnico di Milano.
8/4/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Quali sono le armi della cyberwar in Ucraina? Con Stefano Zanero
Cyber-war, la guerra cibernetica. Mentre il conflitto tra Russia e Ucraina entra nel suo secondo mese, ci chiediamo quali sono le tattiche di attacco informatico utilizzate dai due stati e da attori esterni, come Anonymous. Ne parliamo con Stefano Zanero, docente di ingegneria informatica al Politecnico di Milano.
1/4/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Un mondo più digitale è anche più rispettoso dell'ambiente? Con Michela Meo
Qual è l’impatto ambientale delle reti di telecomunicazione? È vero che un mondo più digitale è anche più rispettoso dell’ambiente? E quanti rifiuti elettronici produciamo, ogni anno? Ne parliamo con Michela Meo, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Torino.
25/3/2022 • 0 minutos, 0 segundos
A cosa serve e come funziona la profilazione on-line? Con Michele Mangili
Cosa è la profilazione on-line? Che tecnologie vengono utilizzate per tracciarci, e a quale scopo? Come possiamo evitare di essere profilati e quali alternative più attente alla privacy sono in via di sviluppo tra i grandi della silicon valley? Ne parliamo con Michele Mangili, dottore di ricerca al Politecnico di Milano ed esperto di reti.
18/3/2022 • 0 minutos, 1 segundo
Come fa a reggere la rete Internet in Ucraina?
Mentre l’Ucraina è quotidianamente sotto l’attacco dell’esercito russo, e alcune città rimangono sconnesse dalle reti idrica ed elettrica, la connessione ad Internet sembra non risentire dei bombardamenti. Come è possibile? Ed è vero che la Russia vuole scollegarsi da Internet?
11/3/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Programmare una rete come si programma un PC? Con Carmelo Cascone
Negli anni 90, Linux ha introdotto il concetto di sistema operativo open Source. Oggi la Open Network Foundation cerca di trasferire gli stessi meccanismi aperti al mondo delle reti e dei data center. Ma cosa significa gestire una rete con un software aperto? Ne parliamo con Carmelo Cascone, responsabile tecnico presso Open Networking Foundation.
25/2/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Cosa rende una casa "intelligente"? Con Elisa Vannini e Mattia Cerutti
Cosa è una casa intelligente? Quali sono i meccanismi che regolano il funzionamento dei dispositivi connessi? E quanti italiani hanno almeno un accessorio connesso tra le lampadine, i termostati e le prese elettriche delle loro abitazioni? Ne parliamo con Elisa Vannini e Mattia Cerutti dell'Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano.
18/2/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Come funzionano una radio digitale e una web-radio? Con lo staff di POLI.RADIO
Dalle onde FM, ad Internet. Come si sono evolute le radio, in questi anni? Che vantaggi hanno ottenuto dal digitale? Cosa è una web-radio e come viene distribuita agli ascoltatori? Ne parliamo con Alessandro Zito, Fabio Mauri e Giovanni Cassani, tra i responsabili di POLI.RADIO, la radio del Politecnico di Milano.
11/2/2022 • 0 minutos, 0 segundos
La GDPR mette a repentaglio i tuoi dati personali? Con Alessandro Mei
Il regolamento generale per la protezione dei dati, o GDPR, dovrebbe assicurare all’utente il controllo sui propri dati. Ma una recente ricerca mette in luce le importanti falle di sicurezza e privacy che scaturiscono proprio da questo regolamento. Ne parliamo con Alessandro Mei, docente di informatica all'università di Roma La Sapienza.
4/2/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Guadagnare condividendo la rete di casa?
Helium, un network distribuito consentirà di condividere la propria connessione Internet anche fuori dai muri di casa. Il tutto in cambio di denaro in forma di una particolare criptovaluta. Ma chi pagherà per il servizio?
28/1/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Il Piano Italia a 1 Giga fornirà connessioni rapide a tutta Italia? Con Maurizio Decina
Il piano Italia a 1 Giga promette di portare nelle case di tutti gli italiani una connettività di almeno 1 Gigabit/s. Ma qual è la situazione attuale? Come avverrà applicato il piano? E quando cominceremo a vederne i frutti? Ne parliamo con Maurizio Decina, professore emerito del Politecnico di Milano e consulente tecnico del Ministro per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale.
21/1/2022 • 0 minutos, 0 segundos
Come comunica il James Webb Space Telescope?
Il telescopio spaziale James Webb è stato lanciato poche settimane fa e per i prossimi 10 anni ci permetterà di avere informazioni sulla storia dell’Universo e su altri pianeti. Ma come comunica, la navicella, dalla distanza di un milione e mezzo di km dalla terra? Ne parliamo con Carlo Riva, professore di campi elettromagnetici al Politecnico di Milano.
14/1/2022 • 0 minutos, 0 segundos
I vaccinati emettono un segnale Bluetooth?
Una teoria del complotto sostiene che i vaccinati contro il COVID-19 sarebbero tracciabili attraverso una trasmissione Bluetooth rilevabile con un normale cellulare. Ma come funzionerebbe questa tecnologia ed è possibile che esista realmente?
7/1/2022 • 0 minutos, 0 segundos
L'Internet di domani arriverà dalle stelle? Con Luca Massaro
Starlink, il nuovo servizio per la connettività ad Internet fornito da SpaceX, promette ai suoi utenti di rimanere connessi ovunque si trovino tramite una rete di satelliti orbitanti. Ne parliamo con Luca Massaro, ingegnere nell’ambito delle telecomunicazioni satellitari.
31/12/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Sidewalk: Il piano di Amazon per connettere le città.
In questo episodio discutiamo di Sidewalk, la tecnologia ideata da Amazon che permetterà di trasformare i nostri dispositivi per la smart home in punti di accesso ad Internet per sconosciuti che si trovano nel vicinato.
24/12/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Esistono cookies anche nel mondo fisico? Con Stefano Napoli
Siamo abituati ad essere tracciati nella nostra navigazione su Internet attraverso i cookies. Nella puntata di oggi parliamo dei dati che si possono estrarre dalle reti wifi e dal mondo dei sensori che normalmente popola luoghi come centri commerciali, aeroporti, stazioni e negozi. Esistono dei cookies per il mondo fisico? Ne parliamo con Stefano Napoli di Mobimesh, una azienda specializzata nel settore delle venue Analytics.
17/12/2021 • 0 minutos, 0 segundos
A che punto è il 5G e dove sarà tra qualche anno? Con Antonio Capone
Prendiamo spunto dal recente convegno dell’osservatorio 5G & Beyond per fare una panoramica sullo stato del 5G e su quello che ci aspetta per il futuro.
12/11/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Di quali competenze avranno bisogno le aziende per accogliere il 5G? Con Vincenzo Ditaranto di Capgemini
Il 5G porterà davvero una rivoluzione nel mondo delle telecomunicazioni? Di quali competenze avranno bisogno le aziende per accogliere il 5G? E quali trend saranno introdotti da questa nuova tecnologia? Ne parliamo con Vincenzo Ditaranto di Capgemini
5/11/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Di cosa si parlerà al convegno dell'osservatorio 5G & Beyond? Con Ivano Asaro
Il prossimo 10 novembre 2021 si terrà il convegno dell'osservatorio 5G & Beyond. Chi sarà presente? E di cosa si parlerà? Ce lo rivela direttore dell'osservatorio, Ivano Asaro.
29/10/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Quanto è affidabile uno speed test? con Antonio Capone.
Come si valuta la qualità di una rete 5G? La velocità di connessione è tutto? E quanto sono attendibili gli speed test?
22/10/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Chi rischia di più su una rete 5G? Con Giosuè Vitaglione di Fortinet
Edge computing ed elaborazione in cloud mettono a repentaglio la sicurezza delle reti 5G? Come si stanno preparando gli operatori? E chi si deve preoccupare maggiormente? Ne parliamo con Giosuè Vitaglione, Director Global Alliances Telco Sales EMEA di Fortinet.
15/10/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Quanto conviene il passaggio al 5G per una grande azienda? Con Emilio Garavaglia di Eni
Come vengono gestite le reti di una grande azienda produttrice di gas naturale e petrolio? Che ruolo hanno le comunicazioni wireless? E converrà convertirsi al 5G? Ne parliamo con Emilio Garavaglia, IT e TLC Architecture Technology Plan Manager presso ENI.
8/10/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Che ruolo hanno le interfacce aperte a fianco del software libero? Con Stefano Cantarelli di Mavenir
In questa puntata: Non solo software libero. Quali scenari si aprono, per gli operatori e i consumatori, grazie alle interfacce aperte? Cosa sono le reti virtualizzate? E qual è il ruolo dell'alleanza ORAN? Ne parliamo con Stefano Cantarelli, CMO e Executive Vice President di Mavenir.
1/10/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Cosa sono network neutrality e zero rating? Con Antonio Capone
Cosa sono la network neutrality e lo zero rating? Per quale motivo se ne torna periodicamente a parlare per presunte violazioni da parte degli operatori? Ci sono dei dati "preferenziali" sulla rete? Ne parliamo con Antonio Capone, docente di Telecomunicazioni al Politecnico di Milano.
24/9/2021 • 0 minutos, 0 segundos
La rete 5G sarà meno sicura delle precedenti? Con Giuseppe Bianchi
In questa puntata: Come si declina la sicurezza informatica nelle reti di telecomunicazioni? A quali rischi di sicurezza va incontro la rete 5G? E che soluzioni si stanno studiando per scongiurare il peggio? Ne parliamo con Giuseppe Bianchi, docente di Telecomunicazioni ed esperto di sicurezza delle reti presso l’Università di Roma Tor Vergata.
17/9/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Il 5G cambierà il modo in cui videogiochiamo? Con Marco Saletta di Sony e IIDEA
Qual è la situazione del mercato in Italia? Come ha influito la pandemia sulla vendita di console e titoli? E quali innovazioni potrebbe portare il 5G sugli schermi dei videogiocatori? Ne parliamo con Marco Saletta, General Manager di Sony Interactive Entertainment Italy e presidente di IIDEA, Italian Interactive Digital Entertainment Association.
10/9/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Cosa sono e a cosa servono le reti private 5G? Con Antonio Capone
Cosa sono le reti 5G dedicate? Che importanza hanno nelle applicazioni industriali? Chi le gestisce e con quali regole vengono costruite? Ne parliamo con Antonio Capone, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Milano.
3/9/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Quale sarà il ruolo dell'Intelligenza Artificiale nel 5G? Con Nicola Gatti
Cosa è l’intelligenza artificiale, e come si declina nel contesto di una rete di telecomunicazione? Che ruolo avranno i sistemi di machine learning nel funzionamento di una rete 5G e dei dispositivi ad essa collegati? Ne parliamo con Nicola Gatti, Professore al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano e co-direttore dell'osservatorio Artificial Intelligence.
29/8/2021 • 0 minutos
Cosa significa "programmare" una rete 5G? Con Gianni Antichi
Possiamo programmare la rete come programmiamo una applicazione per i nostri dispositivi mobili? Quali novità potrà portare una rete che non si limiterà solo a trasportare dati? Ne parliamo con Gianni Antichi, ricercatore e docente presso la Queen Mary University of London.
20/8/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Di cosa si occupa l'osservatorio 5G & Beyond? Con Marta Valsecchi
Qual è il ruolo degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano? Di cosa si occupa l’Osservatorio 5G & Beyond? Quel è la funzione di un osservatorio? Chi ne fa parte e come si può rimanere aggiornati sulle relative attività? Ne parliamo con Marta Valsecchi, Direttore dell’Osservatorio 5G & Beyond del Politecnico di Milano.
13/8/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Cosa è la catena del valore, e cosa c'entra con il 5G? Con Giovanni Miragliotta
Cosa è la catena del valore? Come si coniuga questo concetto nel mondo del 5G? E quali sono gli elementi fondamentali che determinano il valore di una rete di telecomunicazione? Ne parliamo con Giovanni Miragliotta, Responsabile scientifico dell’Osservatorio 5G & Docente al Politecnico di Milano.
6/8/2021 • 0 minutos, 0 segundos
A cosa serve uno pneumatico connesso? Con Corrado Rocca di Pirelli
Pirelli sta sviluppando uno pneumatico connesso. Quali sono i vantaggi di una simile tecnologia, e perché può esistere solo con il 5G? Ne parliamo con Corrado Rocca, Head of Research and Development della Cyber Unit di Pirelli.
18/6/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Come cambieranno le aziende con il 5G (Parte 2)? Con Giovanni Miragliotta
Cosa accadrà alle aziende e al mondo del manifatturiero con l'arrivo della nuova generazione di tecnologia cellulare? Continuiamo a parlarne con Giovanni Miragliotta, direttore scientifico dell'Osservatorio 5G & Beyond del Politecnico di Milano.
14/5/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Come cambieranno le aziende con il 5G (Parte 1)? Con Giovanni Miragliotta
Cosa accadrà alle aziende e al mondo del manifatturiero con l'arrivo della nuova generazione di tecnologia cellulare? Ne parliamo con Giovanni Miragliotta, direttore scientifico dell'Osservatorio 5G & Beyond del Politecnico di Milano.
7/5/2021 • 0 minutos, 0 segundos
Chi c'è dietro i movimenti anti 5G? Con Mila Fiordalisi
Gruppi che si oppongono al 5G, antenne bruciate, scioperi della fame e campagne di disinformazione. Come si formano queste associazioni, perché e chi c’è alla loro guida? Ne parliamo con Mila Fiordalisi di CorCom.