Winamp Logo
Uno, nessuno, 100Milan Cover
Uno, nessuno, 100Milan Profile

Uno, nessuno, 100Milan

Italian, Daily News, 1 season, 368 episodes
About
Un morning show sui fatti e i temi dell’attualità, letti con uno sguardo molto personale, quello di Alessandro Milan. Tra i molti avvenimenti, il conduttore sceglie quelli che lo interessano, creando una sua personale prima pagina, raccontando la giornata secondo il suo punto di vista, con le notizie e gli avvenimenti di maggior impatto sulla nostra vita quotidiana. Anche quest’anno Milan è accompagnato dallo sguardo disincantato e ironico di Leonardo Manera. A dare concretezza ai temi ci sono le storie, quelle dei personaggi famosi e delle persone comuni , imprenditori, insegnanti, studenti, pensionati che concorrono con le loro esperienze e le loro emozioni a raccontare le molte sfaccettature della realtà. Ci sono gli ospiti e ci sono i personaggi a cui dà vita Leonardo Manera, che rappresentano le esasperazioni della realtà e spesso sono più veri del reale. E poi le rubriche Il funambolo del giorno e a grande richiesta tornano La carta costa, ossia l’articolo di giornale più inutile del giorno a insindacabile giudizio del conduttore, e Mani sul volante, cioè la notizia che fa arrabbiare di più.
Episode Artwork

Una consultazione popolare sugli orsi

L'ennesimo attacco di un orso nella provincia di Trento ha riacceso il dibattito sulla presenza e la pericolosità dei plantigradi nella zona. Si terrà al riguardo anche una consultazione popolare in Val di Sole. Ne parliamo con il papà di Andrea Papi, ucciso il 5 aprile 2023 da un'orsa a Caldes, in Trentino. Prima però spazio all'attualità internazionale con un aggiornamento sul conflitto in Ucraina e le notizie dagli USA in vista delle imminenti elezioni.
10/24/20240
Episode Artwork

Reato di maternità surrogata

La maternità surrogata è reato universale. Una legge voluta da Fratelli d'Italia e che sta alimentando un forte dibattito fomentato anche dalle parole del Ministro Roccella che ha invitato i medici a fare denuncia delle donne che dovessero fare ricorso a questa pratica. Ne discutiamo in questa puntata insieme ad altri temi di attualità nazionale e internazionale.
10/23/20240
Episode Artwork

La piaga del crack

A Palermo, l'emergenza crack campeggia da mesi ed è sotto gli occhi di tutti. Una droga tornata in auge, facile da consumare, economica e che crea subito dipendenza. Approfondiamo il tema in apertura di programma cercando anche di capire se sia un problema circoscritto alla Sicilia o una piaga in rapida diffusione. A seguire il consueto appuntamento con Andrew Spannaus per l'avvicinarsi delle elezioni Usa e nella seconda parte di trasmissione un approfondimento sui danni lasciati dall'alluvione delle ultime ore e i comportamenti sconsiderati di alcuni che hanno messo a repentaglio la propria vita pur di scattarsi un selfie tra le acque e fango.
10/22/20240
Episode Artwork

Guerra in Medioriente. Gli scenari dopo l'uccisione di Sinwar

L'uccisione del leader di Hamas, Sinwar, apre diversi scenari sul conflitto in Medio Oriente. Parliamo di questo per poi spostarci sulla cronaca italiana per commentare l'uccisione, a Milano, di un rapinatore al quale un tabaccaio svaligiato di Gratta e vinci ha inferto 20 sforbiciate. In molti, nelle ultime ore, stanno inneggiando alla "giustizia fai da te". Nella seconda parte di programma approfondiamo la proposta laburista di dare gratis il farmaco Ozempic per far rientrare al lavoro chi è obeso
10/21/20240
Episode Artwork

Taiwan in massima allerta. La Cina la accerchia con navi e aerei da guerra

In primo piano l'attualità internazionale partendo dall'accerchiamento di Taiwan da parte della Cina con navi e aerei militari per poi spostarci in Medio Oriente dove fonti israeliani dicono di aver ucciso il capo di Hamas in un raid. A seguire ospiti in studio Silvia Nucini e Mario Calabresi che in occasione degli 80 anni dalla strage della scuola di Gorla, quartiere a Nord di Milano bombardato durante la seconda guerra mondiale, hanno scritto il documentario «Finché sono al mondo».
10/18/20240
Episode Artwork

Il piano di Netanyahu per attaccare l'Iran

L'attualità internazionale in primo piano, dal conflitto in Medio Oriente su più fronti alle vicende americane legate alla campagna elettorale in corso insieme agli analisti Domenico Quirico e Andrew Spannaus. Nella seconda parte di trasmissione, invece, ci occupiamo di cronaca italiana con i più recenti episodi di bullismo a scuola e devianza giovanile.
10/17/20240
Episode Artwork

Morire per un furto di cuffie

Ha colpito la freddezza delle parole con cui il diciannovenne di Rozzano ha confessato l'uccisione per accoltellamento di un altro giovane, in piena notte, al quale voleva rubare le cuffie. Lucidità e distacco emotivo sui quali cerchiamo di ragionare insieme a Matteo Lancini. Nella seconda parte di programma ospitiamo in studio Paolo Chiarino che pratica l'ice swimming, il nuoto in acque gelide, e a seguire ci occupiamo della diatriba sulle origine di Cristoforo Colombo.
10/16/20240
Episode Artwork

Migranti, prima nave in Albania

Sono migranti maschi, intercettati in acque internazionali e provenienti da Paesi considerati «sicuri» le persone trasportate sulla prima nave con destinazione i centri allestiti in Albania. Parliamo di questo e di attualità internazionale con il contributo di Alberto Forchielli ospite in studio.
10/15/20240
Episode Artwork

Paese di spioni e spiati

Partiamo dall'attualità internazionale e dai nuovi attacchi verso la missione Unifil in Libano per poi occuparci del caso del banchiere barese pizzicato a spiare i conti correnti di numerosi politici. Ospite in studio Andrew Spannaus.
10/14/20240
Episode Artwork

Autovelox nel mirino delle procure

Dopo diverse denunce sulla presunta irregolarità degli autovelox sono partite le prime verifiche sui dispositivi da parte di alcune procure e i comuni, accusati di voler fare solo cassa con questo sistema di rilevazione della velocità, temono una pioggia di ricorsi. Parliamo di questo nella prima parte di trasmissione mentre a seguire commentiamo l'attualità in compagnia dello scrittore Mauro Corona.
10/11/20240
Episode Artwork

Le terre rare, un patrimonio in gran parte cinese

Sul territorio cinese ci sono la metà delle cosiddette terre rare del pianeta. Materie prime fondamentali per la realizzazione di superconduttori, laser, fibre ottiche e magneti. Parliamo di questo e di come l'Italia potrebbe valorizzare meglio le sue di risorse in questi ambiti e lo facciamo con il prof. Alessandro Giraudo ospite in studio. A seguire ci occupiamo di salute mentale in occasione della giornata mondiale
10/10/20240
Episode Artwork

La nuova vita da non vedente di Luigi Manconi

Ospite in studio Luigi Manconi, ex senatore del Partito democratico, sociologo e presidente dell'associazione A buon diritto per parlarci del suo libro fresco di stampa in cui racconta la sua nuova vita da non vedente. Con lui parliamo del suo vissuto ma commentiamo anche l'attualità. Nella seconda parte di trasmissione ci occupiamo di longevità. Per alcuni scienziati il plateu della vecchiaia è ormai stato raggiunto.
10/9/20240
Episode Artwork

Lavorare meno a parità di stipendio

M5S, Pd e Avs stanno portando avanti una proposta di legge che vorrebbe introdurre un orario di lavoro ridotto a parità di stipendio. L'idea non trova tuttavia parere favorevole unanime in primo luogo per il timore di un calo della produttività, al contrario di quanto pensano invece i sostenitori che vedono nel maggior tempo libero un fattore di crescita. Ne discutiamo con l'economista Tommaso Nannicini. A seguire è ospite in studio Beatrice Cristalli formatrice e linguista per parlare di evoluzione nel modo di parlare in particolare tra i giovani.
10/8/20240
Episode Artwork

Il conflitto in piazza

L'attualità internazionale con il conflitto in Medioriente in prima piano ma anche le manifestazioni di piazza pro-Palestina e quella in ricordo dell'attacco di Hamas del 7 ottobre scorso. Parliamo di questo per poi spostarci, nella seconda parte di programma, sul tema delle microplastiche. I mari sono invasi e finiscono anche nei nostri piatti e nei nostri corpi.
10/7/20240
Episode Artwork

Il Tar respinge il ricorso contro il divieto manifestazione pro-Palestina

Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso presentato dall'Unione democratica palestinese contro il divieto di manifestare per la Palestina a Roma. Gli animi sono divisi tra chi è a sostegno o è intenzionato a scendere comunque in piazza e chi ritiene che l'iniziativa, a due giorni dall'anniversario del 7 ottobre, sia inopportuna e minacci anche l'ordine pubblico. Ne parliamo in questa puntata ma prima cerchiamo di capire come sia possibile che un chiodo abbia potuto bloccare gran parte della rete ferroviaria.Nella foto Roberto Massucci, questore di Roma
10/4/20240
Episode Artwork

L'evoluzione dell'uomo tra consumi di terra e crisi climatica

Ospite in studio il divulgatore scientifico Telmo Pievani con cui trattiamo vari temi legati all'evoluzione dell'umanità e al consumo del territorio. Parliamo anche di crisi climatica e dei comuni montani a bassa quota che in mancanza di neve stanno investendo ingenti risorse per poter tenere in vita gli sport invernali. Nella seconda parte di trasmissione, invece, ci occupiamo di una coppia di dipendenti del Vaticano che, sposandosi in violazione di una clausola, sono stati licenziati.
10/3/20240
Episode Artwork

Un quadro tenuto in casa per anni si rivela un Picasso autentico

Suo padre 50 anni fa ha trovato la tela in una discarica a Capri. Una serie di perizie hanno confermato successivamente essere un dipinto di Picasso a cui manca unicamente il sigillo della Fondazione Picasso a dare l'autenticazione definitiva. Il proprietario di questa fortuna è ospite della trasmissione per raccontarci l'intera vicenda. Prima però una finestra sull'attualità internazionale con l'invasione in Libano di Israele e le conseguenze sul piano geopolitico.
10/2/20240
Episode Artwork

Lo stato di salute della medicina d'emergenza in Italia

Ospite principale della puntata è Daniele Coen, un medico che per quarant’anni ha operato in Pronto Soccorso, il reparto oggi più in crisi della sanità italiana. Nel suo libro intitolato "Corsia d'emergenza", descrive un sistema ormai in ginocchio, con sempre meno mezzi e risorse ed episodi di violenza contro gli operatori in continuo aumento.A seguire ci occupiamo del decreto legge Omnibus e dell'approvazione degli emendamenti "anti-pezzotto", che introducono il carcere per il reato di omissione di segnalazione di trasmissioni pirata, con la vicecapogruppo FdI al Senato Antonella Zedda.Infine, il Comune di Milano sta pensando di adottare il radar australiano, un sistema di telecamere collegato all’Intelligenza artificiale, in grado di individuare dall’alto chi guida col telefonino in mano. Ne parliamo con Marco Granelli, assessore alla Sicurezza del comune meneghino.
10/1/20240
Episode Artwork

Una tassa europea sulle super ricchezze

Una proposta che sta avanzando a livello globale tanto in Europa quanto di là dall'Oceano è quella di tassare i super ricchi. Una legge europea è allo studio per un introdurre un prelievo fiscale per chi possiede patrimoni superiori ai 5 milioni e 400 mila euro, in Italia la misura interesserebbe 50 mila persone, lo 0,1% della popolazione e sette italiani su dieci, da un'indagine, si dichiarano favorevoli. Parliamo di questo e di altri temi legati alla stretta attualità nazionale e internazionale.
9/30/20240
Episode Artwork

Le vie dell'educazione

Dalle novità sul voto in condotta volute dal ministro Valditara alla proposta di vietare gli smartphone fino ai 14 anni e i social fino ai 16. Parliamo di educazione a scuola e digitale insieme al sociologo e psichiatra Paolo Crepet. Prima un'ampia finestra sulla situazione in Libano insieme a Domenico Quirico de La Stampa e nella seconda parte di trasmissione approfondiamo la considerazione di Papa Francesco secondo il quale, in Italia, si preferiscono i cani e i gatti ai bambini. 
9/27/20240
Episode Artwork

Israele pronta a un'incursione in Libano

Libanesi in fuga senza meta per i continui raid israeliani e il timore, sempre più concreto, che un'invasione dal vicino Paese sia prossima. Ne parliamo con Fra Toufic Bou Mehri, frate minore della Custodia di Terra Santa e superiore del convento di Tiro nel sud del Libano che sta ospitando nella sua parrocchia centinaia di profughi. Con Alberto Forchielli, ospite in studio, ci occupiamo invece del problema della burocrazia che sta rallentando la messa in sicurezza dei territori colpiti dalle alluvioni.
9/26/20240
Episode Artwork

Dentro alla Russia

Ospite in studio Marzio Mian, giornalista, fresco di un libro reportage dove racconta la sua esperienza in Russia negli ultimi mesi. Con lui parliamo del conflitto in corso con l'Ucraina e dell'attualità internazionale a partire dai raid israeliani in Libano che hanno aperto un nuovo fronte di guerra. Nella seconda parte di trasmissione ci spostiamo invece in Islanda dove la polizia ha ucciso un orso polare arrivato su un iceberg dalla Groenlandia scatenando grosse polemiche e critiche 
9/25/20240
Episode Artwork

Un'altra scuola che toglie i cellulari per favorire l'interazione

Dopo un anno di stretta osservazione è arrivata la decisione del liceo scientifico Volta di Torino di ritirare i telefonini all'ingresso della scuola per riconsegnarli al termine. Una scelta motivata perchè "non si guardano neppure in faccia durante le pause e gli intervalli" ha spiegato la dirigente dell'istituto che è nostra ospite in trasmissione per parlarne. A seguire ci occupiamo del processo a Filippo Turetta che ha preso il via a livello giudiziario ma anche mediatico con inevitabili polemiche.
9/24/20240
Episode Artwork

Via libera dalla Ue all'uso delle armi in Russia

L’Ucraina potrà usare  in Russia armi fornite dai Paesi occidentali “contro obiettivi militari legittimi”. La risoluzione votata dal Parlamento Ue, non vincolante ma dirompente, ha spaccato alcuni fronti politici all'interno degli Stati membri, Italia compresa dove Fdi e Pd hanno votato in parte contro. Ne parliamo a inizio puntata con l'analisi di Andrew Spannaus in studio e con una voce da Kiev di un connazionale che gestisce il sito della comunità italiana in Ucraina.Ci spostiamo poi in Sicilia perchè da giorni l'attenzione è alta sul tema del consumo di stupefacenti, un problema che sta dilagando soprattutto tra i minori. Un bambino di tre anni, inoltre, è stato ricoverato in overdose di droga dello sballo. 
9/23/20240
Episode Artwork

Medjugorje, riconosciuta dalla Santa Sede la presenza dello Spirito Santo

La Santa Sede si è pronunciata sulle presunte apparizioni mariane a Medjugorje dando il nulla osta ai pellegrinaggi, riconoscendone il valore spirituale, senza tuttavia avallare l'incontro con le veggenti. Approfondiamo il risultato del lavoro della commissione appositamente istituita nel 2010 e guidata dal Cardinale Camillo Ruini insieme alla storica Lucetta Scaraffia. Ci occupiamo poi dell'alluvione che ha nuovamente colpito diverse zone della Romagna con polemiche e forti disagi scaturiti da subito.
9/20/20240
Episode Artwork

Chi c'è dietro l'attacco a Hezbollah

Da Hezbollah sotto attacco con migliaia di cercapersone che sono esplosi in simultanea, a Traversetolo nel Parmense dove nel giardino di una villetta sono stati rinvenuti i cadaveri di due neonati e la madre, reo confessa, è una studentessa di 22 anni che avrebbe lasciato all'oscuro tutti sul suo stato di gravidanza. Sono alcuni dei temi che trattiamo con il contributo e le riflessioni di Mario Calabresi ospite in studio.
9/19/20240
Episode Artwork

La disfida tra Grillo e Conte

La lotta intestina al M5S tra il presidente Conte e il fondatore Beppe Grillo sta, per alcuni analisti, affossando definitivamente il movimento. Parliamo di questo per poi spostarci nel Parmense per cercare di capire come sia possibile che a Traversetolo nessuno si fosse accorto della doppia gravidanza della studentessa 22enne che ha ucciso e seppellito i suoi neonati nel giardino di casa. 
9/18/20240
Episode Artwork

Treviso, l'omicidio suicidio di mamma e figlia e lo stigma della depressione

Episodi di triste cronaca spesso accomunati tra loro per le malattie mentali degli autori o dei protagonisti che hanno compiuto gesti eclatanti. Come a Treviso dove una mamma in cura per depressione si è suicidata lasciandosi annegare insieme alla figlia di tre anni. Lo stigma delle malattie mentali porta ancora, e di frequente, all'isolamento delle persone che ne soffrono. Parliamo di questo e di altri temi legati alla stretta attualità nazionale e internazionale. 
9/17/20240
Episode Artwork

La busta paga dei docenti italiani

Gli stipendi dei docenti italiani sono tra i più bassi al mondo, quantomeno quelli di fine carriera se confrontati con quelli degli altri Paesi con un tenore di vita equiparabile al Belpaese. E' una fotografia scattata dall'Ocse e di cui parliamo in questa puntata. Ci occupiamo poi di attualità internazionale con l'analisi di Andrew Spannaus e approfondiamo la genesi della disfida Italia-Francia in merito alla paternità di Trinità dei Monti a Roma.
9/16/20240
Episode Artwork

I domiciliari per l'investitrice di Viareggio

"Volevo solo riprendermi la borsa" così Cinzia Dal Pino, l'imprenditrice che ha investito, uccidendolo, il suo scippatore e alla quale il giudice ha concesso i domiciliari. Ne parliamo con il suo avvocato. Andiamo poi nello spazio con Luca Perri per raccontare la prima passeggiata spaziale privata di SpaceX. Infine, nella seconda parte, ci occupiamo del "Mostro di Firenze", un nuovo esperimento potrebbe portare alla revisione della verità giudiziaria emersa nel processo.
9/13/20240
Episode Artwork

Berlino vara la stretta sui migranti

La Germania, il Paese che in Europa accoglie più migranti, ha varato una stretta sugli ingressi come annunciato l'indomani dell'attentato a Solingen rivendicato dall'Isis e a pochi giorni dalle elezioni in Sassonia e Turingia dove ha trionfato l'AFD che dietro al motto "Deutschland zuerst" ha fatto della lotta all'immigrazione uno dei suoi pilastri. Se Berlino procederà con i respingimenti ci saranno conseguenze all'interno dell'Unione. Ne parliamo in questa puntata insieme a tanti altri temi legati all'attualità.
9/12/20240
Episode Artwork

Il nuovo anno scolastico tra novità normative e soluzioni anti disagio

La campanella ha suonato in diverse Regioni d'Italia e oltre alla sperimentazione di impiego dell'intelligenza artificiale in taluni ambiti scolastici, oltre ad alcuni problemi cronici che puntualmente si presentano a inizio anno scolastico, si torna a ragionare sull'uso dello da parte dei ragazzi, ritenuto causa di gran parte dei disagi che li coinvolgono. Un appello di diversi pedagogisti chiede che venga vietato il cellulare prima dei 14 anni. Parliamo di scuola insieme a un docente e scrittore che i ragazzi li approccia parlando loro di Socrate. E' Andrea Maggi ed è nostro ospite in trasmissione. Prima, insieme a Mario Calabresi, commentiamo il duello tv tra Kamala Harris e Donald Trump.
9/11/20240
Episode Artwork

Daspo sanitario per chi aggredisce medici e infermieri

A Foggia una nuova aggressione al Pronto soccorso ha rinforzato la proposta, giunta da alcuni esponenti politici e da dei medici, di introdurre un Daspo sanitario ossia l'impossibilità per chi aggredisce del personale ospedaliero a fruire nuovamente di cure gratuite. Parliamo di questo, di attualità internazionale insieme ad Andrew Spannaus e di costi del trasporto pubblico alla luce dell'annunciato aumento a due euro dei biglietti Atac a Roma.
9/10/20240
Episode Artwork

Il piano Ruanda di rimpatrio degli immigrati al vaglio in Germania

In Germania, l'indomani del forte successo elettorale del partito AFD in Turingia e Sassonia, il dibattitto sul tema immigrazione si è infiammato ed è tornato alla ribalta il cosiddetto piano Ruanda, cioè il rimpatrio di persone non in regola verso il Paese africano designato. Ne parliamo con un deputato di Alternative für Deutschland. Ospite in studio invece Savik Shuster, giornalista che conduce in Ucraina un programma televisivo, con il quale commentiamo l'attualità internazionale e facciamo il punto sul conflitto in corso tra Kiev e Mosca. Nella seconda parte di trasmissione ci occupiamo della proposta, sempre più concreta, di introdurre un ticket di 15 euro per i turisti che vorranno ammirare la Fontana di Trevi a Roma 
9/9/20240
Episode Artwork

L'omicidio del capo ultrà dell'Inter

Affari di Ndrangheta attorno al tifo organizzato interista sono all'origine dell'omicidio nel milanese di un esponente del clan Bellocco. Parliamo di infiltrazioni mafiose nelle tifoserie nella prima parte di trasmissione. Poi diamo spazio all'attualità politica con l'analisi di Maurizio Bianconi e a seguire ci occupiamo della Nutella vegana lanciata dalla Ferrero.
9/6/20240
Episode Artwork

La pressione su Sangiuliano per le dimissioni da ministro

In studio l'analista Andrew Spannaus con il quale commentiamo sia la stretta attualità internazionale sia quella interna, in particolare il caso che sta investendo il ministro Sangiuliano. Ospitiamo poi il cappellano del carcere minorile Beccaria che ha avuto un lungo colloquio con Riccardo, il ragazzo 17enne di Paderno che ha ucciso a coltellate i genitori e il fratello: "Pensavo che uccidendoli io avrei potuto vivere in un mondo libero". 
9/5/20240
Episode Artwork

Paderno, la tragedia della normalità

Dal viaggio del Papa in Asia alla "solitudine" del ragazzo 17enne di Paderno che ha ucciso la sua famiglia, passando dal rapporto tra religione e guerre. Sono alcuni dei temi che affrontiamo con il teologo Vito Mancuso ospite in studio della trasmissione.
9/4/20240
Episode Artwork

A tu per tu con Reinhold Messner

Ospite in apertura di programma l'alpinista e scrittore Reinhold Messner con il quale facciamo un bilancio dei suoi 80 anni di vita spesi tra cime altissime e protezione della natura. A seguire un'intervista al virologo Fabrizio Pregliasco che nel corso di un incontro ha rischiato gli arrivasse addosso un sasso lanciato dal pubblico. Il medico si è poi sfogato parlando dell'odio social che subisce costantemente dai tempi del Covid. Infine torniamo ad occuparci di Moussa Sangare, il ragazzo reo confesso dell'omicidio di Sharon Verzeni "uccisa senza alcun motivo" e che era già stato segnalato più volte ai servizi sociali. 
9/3/20240
Episode Artwork

Alluvione in Emilia Romagna: la beffa dei rimborsi

A oltre un anno dalle inondazioni che colpirono duramente il settore agricolo emiliano-romagnolo, le associazioni di categoria fanno sapere che sono state respinte circa l'80% delle 5mila domande di indennizzo. Tra le aziende che hanno ottenuto qualcosa, molte hanno visto solo pochi spiccioli. C'è chi ha ricevuto 181 euro, chi 38, chi addirittura 4, a fronte di danni stimati attorno al miliardo, per un totale di 12 mila imprese coinvolte. Ne parliamo con Lino Bacchilega, direttore della Cab Ter.Ra., Cooperativa Agricola Braccianti Territorio Ravennate, che decise di allagare quasi 700 ettari di terreno per salvare Ravenna dall'alluvione del maggio 2023.A seguire parliamo dell'arresto di Pavel Durov e del lato oscuro di Telegram con Andrea Signorelli, giornalista esperto di tecnologia.
9/2/20240
Episode Artwork

I libri per l'estate consigliati da Mauro Corona

Ospiti della trasmissione il musicista Raffaele Kohler, lo scrittore e alpinista Mauro Corona, l'ex parlamentare Maurizio Bianconi pronti a interloquire con gli ascoltatori che vorranno intervenire sulle diverse tematiche trattate: dai consigli di lettura per l'estate all'attualità politica.
7/19/20240
Episode Artwork

Salvare turismo e turisti con spray anti-orso

L'aggressione a un turista francese in Trentino, nel Comune di Dro, da parte di un orso fa nuovamente infiammare la polemica sulla presenza dei plantigradi in zone popolate e ad alta densità di vacanzieri. La Provincia ha annunciato di voler rendere gli spray anti-orso più accessibili a tutti. E' uno dei temi della puntata insieme al disagio mentale e alle strutture predisposte alla cura dei pazienti che ne soffrono.
7/18/20240
Episode Artwork

L'Italia tra siccità e alluvioni

Gran parte dell'Italia è in siccità mentre alcune zone sono colpite d'improvviso da grandi acquazzoni, grandinate e alluvioni. Il tema dell'acqua è più che mai all'ordine del giorno. Ne parliamo con lo scienziato Giulio Boccaletti, ospite in studio, e con l'attore e regista Marco Paolini in scena con uno spettacolo proprio su questa problematica e la necessità di preservare la natura. Successivamente torniamo sulle proteste nei confronti degli Airbnb sempre più numerosi nelle zone ad alta densità di turisti e, a seguire, intervistiamo Sergio Bianchi, presidente dell'Associazione "Vittime Universitarie Sisma 6 aprile 2009" e papà di Nicola, morto sotto le macerie dell'edificio di via Campo di Fossa durante il terremoto dell'Aquila.
7/17/20240
Episode Artwork

Le proteste anti overtourism

Dalla Spagna alla Grecia passando per Amsterdam e Firenze. Le proteste dei residenti contro il turismo di massa o poco rispettoso delle regole si stanno allargando per il disagio, le masse, l'impatto sull'ambiente e il carovita che comportano. Da più parti si chiede una regolazione dei flussi o dei tetti e ne parliamo in questa puntata. Prima un'ampia pagina dedicata ancora all'attentato a Donald Trump insieme ad Andrew Spannaus e a seguire un'intervista a Cristiana De Filippis, docente e ricercatrice di Analisi matematica all’Università di Parma che ha ricevuto il Premio della European Mathematical Society, il più importante e prestigioso riconoscimento della matematica europea
7/16/20240
Episode Artwork

Come ridare prestigio alla scuola italiana

Il ritorno a una scuola meno digitale prospettato dal ministro Valditara non trova un accordo unanime. La messa al bando dell'uso del cellulare, anche se a scopo didattico, e del registro elettronico per gli studenti delle elementari e medie per incentivare, al suo posto, l'impiego del vecchio diario si accompagnano alla fotografia impietosa immortalata dai nuovi risultati Invalsi dove, in particolare nel ciclo delle medie, i punteggi in italiano e matematica non raggiungono in larga parte la sufficienza. Ne parliamo in questa puntata. Prima però ci occupiamo delle polemiche che in questi giorni stanno investendo il cantante Morgan accusato dalla ex compagna di stalking e revenge porn. Una denuncia presentata già da quattro anni e sulla quale la giustizia non si è ancora espressa.
7/15/20240
Episode Artwork

Un coro quasi univoco perchè Biden si ritiri dalla campagna elettorale

Due terzi degli americani ritiene che Joe Biden dovrebbe ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca, tra questi pure elettori del presidente dem. Anche il mondo dello spettacolo ha iniziato a prendere le distanze da Biden o, come George Clooney, a invitarlo a fare un passo indietro. È il tema su cui ci concentriamo nella prima parte di programma. A seguire una lunga chiacchierata con Nico Acampora fondatore di Pizzaut che viene a trovarci in studio insieme ad alcuni suoi ragazzi. 
7/12/20240
Episode Artwork

Rosa e Olindo restano in carcere

Olindo Romano e Rosa Bazzi, condannati all'ergastolo per la strage di Erba restano in carcere. La Corte D’Appello di Brescia ha deciso che non ci sarà una nuova revisione del processo perché le nuove prove presentate dalla difesa sono state ritenute insufficienti per un eventuale ribaltamento del vecchio verdetto. Ne parliamo con Cuno Tarfusser il sostituto procuratore generale della Repubblica di Milano promotore della prima istanza di revisione del processo a carico dei due imputati considerati colpevoli. Nella seconda parte di trasmissione invece ci occupiamo di fallimenti professionali e di serate organizzate per trarre il meglio da un'esperienza di questo tipo.
7/11/20240
Episode Artwork

Suona come un monito alla Nato il missile russo sull'ospedale di Kiev

Le prove portate dalla polizia ucraina e da osservatori internazionali parrebbero confermare la paternità russa del missile che ha colpito l'ospedale pediatrico di Kiev nonostante la smentita di Mosca. Un attacco che ha le sembianze di un avvertimento a poche ore dal vertice Nato a Washington dove uno dei temi sul tavolo degli alleati è proprio il sostegno a Zelensky. Ne parliamo in apertura di programma. Torniamo poi ad occuparci della strage di Erba perché si apre l'udienza di revisione della sentenza di condanna a carico di Rosa e Olindo.
7/10/20240
Episode Artwork

Togliere l'obbligo vaccini e sostituirlo con una raccomandazione

L'esponente della Lega Claudio Borghi vorrebbe portare in Parlamento un emendamento con cui togliere l'obbligatorietà vaccinale per lasciare che sia solo una mera raccomandazione sulla falsariga di quanto avviene in alcuni Paesi europei. Ne parliamo in questo appuntamento. Ci occupiamo poi dell'intenzione di intitolare l'aeroporto di Milano Malpensa a Silvio Berlusconi, l'Enac ha già dato il suo sì ma la proposta si sta già rivelando altamente divisiva.
7/9/20240
Episode Artwork

Rugbiste vittime di odio social

La Federazione italiana di Rugby ha lanciato una campagna contro l'odio social che colpisce chi pratica la palla ovale e in particolare le donne che scelgono questo sport. Sul web fioccano insulti sessisti e pesanti pregiudizi frutto di una poca conoscenza di una disciplina che in Italia non è così diffusa e comunque ritenuta prettamente maschile. Ne parliamo con Beatrice Rigoni, padovana di 29 anni, giocatrice di rugby nel Sale Sharks di Manchester e membro della Nazionale italiana femminile. In aprtura di programma, invece, un'ampia pagina dedicata alle elezioni francesi
7/8/20240
Episode Artwork

Vuole un figlio con l'embrione dell'ex ma il tribunale dice no

Il Tribunale di Siena non ha accolto la richiesta di una donna di poter avere un figlio con l'embrione congelato risalente all'epoca in cui era sposata. L'ex marito si era opposto e la separazione tra i due, avvenuta molti anni prima rispetto all'istanza presentata, ha giocato un ruolo determinante. Il diritto alla maternità ha quindi trovato un limite davanti a un giudice. Ne discutiamo in apertura di programma. Andiamo poi a Cogne per seguire gli sviluppi del post alluvione mentre nella seconda parte di trasmissione ci occupiamo del regolamento Ue definitivamente entrato in vigore che impone l'obbligo per gli Stati membri di commerciare e produrre solo bottiglie di plastica con il tappo attaccato. 
7/5/20240
Episode Artwork

Galan e la richiesta di riavere una parte del vitalizio

L'ex governatore del Veneto, Giancarlo Galan, ha chiesto al Consiglio regionale la restituzione di una parte della pensione pignorata dopo il patteggiamento per le tangenti del Mose. Il calcolo si aggira sui 1.300 euro al mese e 200mila euro di arretrati. Ne parliamo direttamente con lui ospite in trasmissione. Prima però ci occupiamo dei rigurgiti e fermenti di antisemitismo che le cronache degli ultimi tempi riportano tanto in Italia quanto in altri Paesi europei. Lo facciamo con Edith Bruck, pseudonimo di Edith Steinschreiber, scrittrice, poeta e testimone della Shoah. Infine ci spostiamo a Cogne, dopo l'alluvione e la frana dei giorni scorsi dovrà restare isolata almeno un mese. Il ministro Santanchè ha annunciato la messa a disposizione gratuita di elicotteri per i turisti che vorranno andarci. 
7/4/20240
Episode Artwork

Turbolenze e maltempo. Il cambiamento climatico rende difficile volare

Maltempo e carenza di personale hanno portato nell'ultimo fine settimana alla cancellazione di migliaia di voli e quelli partiti hanno accumulato forti ritardi. Per molti il cambiamento climatico sta rendendo più complicato il volare a causa di turbolenze, vuoti d'aria e fenomeni estremi non sempre governabili e in aumento. Ne parliamo in questa puntata. Prima torniamo sul caso della scena muta di tre studentesse maturande di un liceo di Venezia in segno di protesta nei confronti della commissaria di greco e delle sue valutazioni della prova scritta.
7/3/20240
Episode Artwork

Biden non molla

Joe Biden, nonostante il disastroso dibattito con Trump, non molla la corsa alle presidenziali e allontana lo spettro di una sostituzione in corsa con Michelle Obama. Ne parliamo in apertura di programma con il nostro Andrew Spannaus. A seguire, insieme a Francesco Zanardi, presidente della Onlus Rete L'Abuso, che da anni denuncia casi di pedofilia, ci occupiamo del discusso ritorno di un prete nella diocesi delle Marche, nonostante la condanna in via definitiva per abusi sessuali su una 12enne. In chiusura ci spostiamo in Sicilia, nella riserva naturale dell'isola delle Femmine, dove si è svolto un party abusivo che ha deturpato un piccolo paradiso protetto. 
7/2/20240
Episode Artwork

Le urne in Francia e le nomine Ue. Il punto di Alberto Forchielli

Ospite in studio Alberto Forchielli con il quale commentiamo la stretta attualità nazionale e internazionale, dal primo turno elettorale in Francia alle nomine europee. Ci colleghiamo anche con una delle ragazze che all'esame di maturità insieme ad altre due compagne ha volutamente fatto scena muta come segno di protesta nei confronti delle valutazioni della versione di greco da parte della commissaria esterna.
7/1/20240
Episode Artwork

Il pignoramento dello stipendio di Ilaria Salis per occupazione abusiva

Regione Lombardia ha approvato una mozione che impegna la stessa a sollecitare l’Aler, la società che gestisce le case popolari, affinché recuperi il credito nei confronti della neo eurodeputata Ilaria Salis per occupazione abusiva. In sostanza un pignoramento di stipendio di 90mila euro. Ne parliamo in questa puntata, prima però apriamo un'ampia pagina dedicata al registro sanitario elettronico e ai dubbi di alcuni utenti che possano avvenire delle violazioni di privacy riguardanti le informazioni legate alla propria salute.
6/28/20240
Episode Artwork

Eliminiamo i ballottaggi, la nuova proposta del centrodestra

Mettere mano alla legge elettorale e abolire i ballottaggi. È una proposta che giunge dal centrodestra l'indomani dei risultati delle elezioni amministrative: se un candidato al primo turno supera il 40% vince senza dover andare a un secondo turno di voto. Ne discutiamo in questa puntata. Prima però torniamo sull'efferato delitto di un minorenne a Pescara che sarebbe stato compiuto da due coetanei. Diamo conto degli sviluppi della vicenda e vediamo quali possibili scenari giudiziari e misure detentive si aprirebbero nei confronti degli accusati che al momento sono in stato di fermo. 
6/27/20240
Episode Artwork

Parcheggio più caro per Suv e berline

Far pagare il parcheggio con tariffa maggiorata ai possessori di suv o di berline di grandi dimensioni. Una misura proposta a Milano dal consigliere Enrico Fedreghini, nostro ospite per parlarne, e che andrebbe a colpire sia i residenti sia chi viene da fuori città. Torniamo poi ad occuparci del bradisismo ai Campi Flegrei e dei fondi messi a disposizione dal Governo per dare fino a 900 € al mese a chi si trasferirà altrove.
6/26/20240
Episode Artwork

La strage di Ustica 44 anni dopo

Cosa accadde esattamente nello spazio aereo sopra il Tirreno meridionale, la sera del 27 giugno 1980? Chi o cosa spezzò in due il velivolo DC9 I-TIGI della compagnia Itavia, partito da Bologna e diretto a Palermo? A 44 anni dal disastro aereo che costò la vita a 81 persone, la verità non è ancora venuta a galla. Ne parliamo con il giornalista Massimo Giletti che presenta il suo speciale dal titolo "Ustica: una breccia nel muro".A seguire, con Andrew Spannaus ci occupiamo delle minacce di Mosca, dopo il raid sulla Crimea con missili statunitensi, e infine di fondi europei e caporalato con Marco Omizzolo.
6/25/20240
Episode Artwork

Il funzionamento dell'Ema che solleva dubbi sui farmaci in commercio

L’Ema, l'agenzia con sede ad Amsterdam che ha il compito di approvare la valutazione scientifica sui nuovi farmaci o di aggiornare quelli già nel mercato, sopravvive in larga parte con i proventi che giungono dalle case farmaceutiche . Le aziende pagano sia per gli studi clinici che per le procedure di autorizzazione. Un sistema che solleva forti critiche e perplessità e su cui cerchiamo di fare chiarezza con un'ampia pagina dedicata all'argomento. Nella seconda parte di programma, invece, parliamo di impiego di minori nei social network per attirare like. Un giudice a Milano ha ordinato a una mamma influencer di eliminare dal proprio profilo le immagini con la figlia.
6/24/20240
Episode Artwork

L'intelligenza artificiale e il suo consumo di acqua

Di intelligenza artificiale si sta dibattendo da tempo, un aspetto però ancora poco noto e che è stato fatto emergere da una ricerca americana, è il consumo di acqua che serve per farla lavorare. Solo per l'addestramento di ChatGpt-3 ne sono stati impiegati 700mila litri serviti al raffreddamento dei centri di elaborazione dati. Ne parliamo in questa puntata insieme ad altri temi legati alla stretta attualità. Il dibattitto sulla Maturità, se sopravvivrà o meno negli anni a venire, e la decisione del Tribunale di Milano di concedere a Renato Vallanzasca di avere ancora i permessi premio per uscire dal carcere durante il giorno. 
6/21/20240
Episode Artwork

A tu per tu con Wladimir Luxuria

Omofobia e intolleranza. Sono alcuni dei temi su cui vogliamo portare la nostra chiacchierata con Wladimir Luxuria ospite in studio in trasmissione. Prima però ci occupiamo della riforma del premierato che la maggioranza di Governo intende portare avanti e che sta dividendo i costituzionalisti e a seguire della morte di Satnam Singh, il bracciante indiano che ha perso il braccio lavorando nei campi di Latina ed è stato abbandonato in strada dai suoi datori.
6/20/20240
Episode Artwork

Valdisole, cresce l'allarme orsi

Nuovo allarme orsi in Trentino. Negli ultimi giorni tre esemplari sono stati avvistati in prossimità dei centri abitati e le autorità cercano soluzioni preventive. Ne parliamo con Carlo Papi padre di Andrea, il giovane ucciso il 5 aprile dell'anno scorso da un'orsa a Caldes mentre stava correndo. Parliamo poi di un tema coperto da tabù tanto nel mondo dell'informazione quanto tra le persone, quello del suicidio. Eppure in Italia si calcola che 4mila persone all'anno si tolgano la vita. Gente comune come anche personaggi noti, da ultimo il generale Claudio Graziano presidente di Fincantieri.
6/19/20240
Episode Artwork

L'impiego di spazi d'arte pubblici per eventi privati

La Biblioteca nazionale Braidense di Milano è stata affittata per 80mila euro da Cristina Fogazzi, nota con lo pseudonimo di Estetista cinica, per un suo evento privato. Ne è nato un dibattitto sull'opportunità o meno di concedere luoghi d'arte contenenti opere di valore inestimabile per iniziative private. Per molti si tratta dell'unica via per consentirne la sopravvivenza e il mantenimento, per altri un sacrilegio. Ne discutiamo in questa puntata dopo aver commentato la stretta attualità politica nazionale e internazionale insieme ad Andrew Spannaus e a Massimo Cacciari.
6/18/20240
Episode Artwork

A tu per tu con Stefano Nazzi

Ospitiamo in studio Stefano Nazzi, giornalista e podcaster, per parlare del suo libro fresco di stampa e di alcuni cold case che più di tutti hanno attirato l'attenzione mediatica. Insieme al prof. Massimo Cacciari commentiamo invece l'esito del G7 e le ripercussioni sul piano della politica interna. Infine un'intervista a Francesco Guccini in occasione dei suoi 84 anni appena compiuti 
6/17/20240
Episode Artwork

Petizione egiziana per riavere la Stele di Rosetta

L'Egitto torna a pretendere dal British museum la Stele di Rosetta e lo fa lanciando una petizione che punta a raccogliere 1 milione di firme. Ne parliamo in questo appuntamento dopo aver approfondito i temi in discussione al G7 e in particolare il diritto all'aborto che sta animando le trattative tra le delegazioni. 
6/14/20240
Episode Artwork

Il G7 del dopo voto UE

L'attualità politica in apertura con il G7 alle porte in Puglia e le ripercussioni sul piano interno dell'esito elettorale europeo. A seguire un'intervista al gioielliere neo eletto sindaco di Rodano, nel milanese, che nel 2015 reagì al sequestro e sparò ai ladri che si erano introdotti nella sua villa uccidendone uno. Il caso fu archiviato. Nella seconda parte di programma ospite in studio la comica Claudia Penoni.
6/13/20240
Episode Artwork

Il cambiamento del clima sposta voti verso chi nega che sia un problema

Milioni di cittadini in Europa hanno votato per partiti che negano il cambiamento climatico o che comunque non supportano misure per contrastarlo. Ne parliamo con il divulgatore scientifico Telmo Pievani. Ospitiamo poi il padre di Ilaria Salis perché non si placano le polemiche sulla elezione della figlia nel nuovo europarlamento nonostante sia ai domiciliari. Infine parliamo di un regalo che le neodiciottenni chiedono non di rado per il proprio compleanno: il rifacimento del seno. 
6/12/20240
Episode Artwork

La futura UE e le conseguenze sui conflitti in corso

Analizziamo le conseguenze geopolitiche del voto europeo sui conflitti in corso. Come cambieranno i rapporti di forza in seno alla Ue? Ne parliamo nella prima parte del programma. Successivamente ci occupiamo del recente blitz a Gaza da parte delle forze israeliane che ha portato alla liberazione di alcuni ostaggi ma nel contempo l'uccisione di molti civili palestinesi.
6/11/20240
Episode Artwork

Il nuovo Europarlamento

Commentiamo insieme a Mario Calabresi e agli ascoltatori i primi risultati di voto espressi dalle urne per l'elezione dei nuovi europarlamentari.
6/10/20240
Episode Artwork

Mamma a 63 anni

Una donna italiana è diventata mamma a 63 anni con il ricorso alla fecondazione eterologa in Ucraina. Un caso che sta sollevando un dibattito sull'eticità e l'opportunità di una scelta di maternità in età così avanzata e su cui ci confrontiamo in apertura di trasmissione. A seguire ci occupiamo delle concessioni balneari regolate dalla direttiva europea Bolkestein e che sono scadute. C'è chi, nelle ultime settimane, cerca di riappropriarsi dei lidi privati con dei flashmob perché questi spazi di spiaggia possano tornare di pubblica fruizione. Sono gli attivisti di "Mare libero" che ospitiamo in trasmissione.
6/7/20240
Episode Artwork

I fronti di contrasto che condizionano le politiche

Rivalità, divisioni, alleanze all'interno della Ue e nei confronti dei due fronti, quello americano e quello sino-russo. L'analisi geopolitica che vi proponiamo è quella del giornalista e scrittore Federico Rampini nostro ospite in trasmissione. Con lui commentiamo le notizie di stretta attualità italiane e internazionali insieme alle telefonate degli ascoltatori.
6/6/20240
Episode Artwork

Miniere in Italia, una risorsa strategica

L'Italia è ricca di miniere che il ministro Urso ha annunciato voler riaprire per estrarre le materie prime e puntare ad una maggiore autosufficienza. Parliamo di questo, delle armi Usa impiegate da Kiev per colpire la Russia e della sonda cinese atterrata con successo sulla luna.
6/5/20240
Episode Artwork

Minacciata dalla malavita, attivata la vigilanza per Francesca Fagnani

Scrivere di malavita organizzata può avere conseguenze rilevanti sul piano personale. A Francesca Fagnani, giornalista e conduttrice televisiva, è stata attivata la vigilanza dopo l'uscita del suo libro che racconta la criminalità presente a Roma. È nostra ospite per parlarne. A seguire parliamo delle imminenti elezioni europee, degli sviluppi su una possibile tregua a Gaza e di un verme marino, il vermocane, che sta infestando e minacciando i nostri mari.
6/4/20240
Episode Artwork

Hamas ha accettato la proposta degli Usa per il cessate il fuoco

Secondo il ministro egiziano degli Esteri Sameh Shoukry (nella foto), Hamas ha accolto positivamente la proposta di cessate il fuoco a Gaza. È un primo passo verso la pace? Ne parliamo con Suor Nabila Saleh, religiosa di origini egiziane che da 13 anni opera a Gaza.A seguire torniamo ad occuparci di carcere perché il Governo ha annunciato la creazione di un Reparto speciale antisommossa per soffocare le rivolte dietro alle sbarre. Infine,  con l'avvicinarsi delle Elezioni europee, facciamo il punto politico insieme a Maurizio Bianconi.
6/3/20240
Episode Artwork

Cresce lo stalking condominiale

Gli italiani litigano tanto per questioni di vicinato arrivando anche a minacce pesanti che possono sfociare nel penale. Le denunce per stalking condominiale, all'interno del reato di atti persecutori, sono in crescita. Ne parliamo in questa puntata dopo una finestra sul conflitto in Ucraina con Donald Trump che si dice pronto a bombardare la Russia in caso di vittoria elettorale.
5/31/20240
Episode Artwork

Defezioni alla Buchmesse dopo l'esclusione di Saviano

Il mancato invito a Roberto Saviano, con la delegazione italiana, alla Buchmesse di Francoforte sta portando al boicottaggio della stessa da parte di scrittori ed esponenti della cultura tra cui Paolo Giordano nostro ospite in trasmissione per parlarne.Ci spostiamo poi in Puglia dove la Regione sta chiedendo di certificare l'avvenuto vaccino contro il Papilloma virus per completare l'iscrizione a scuola e all'università. Una richiesta che sta suscitando non poche polemiche. Infine, prendendo spunto dalla notizia di cronaca relativa a una scuola di Treviso dove si è deciso di non insegnare Dante a dei ragazzi di religione mussulmana perchè potenzialmente offensivo nei loro confronti, approfondiamo la ratio che ha portato a questa decisione e come Maometto viene descritto nella Divina Commedia.
5/30/20240
Episode Artwork

Dopo 50 anni un nuovo processo per Piazza della Loggia

A 50 anni dalla strage di Piazza della Loggia parte un nuovo processo a carico di due imputati, uno dei quali all'epoca era minorenne e verrà giudicato dal Tribunale dei minori e comunque risiede in Svizzera da tempo. Ne parliamo in questo appuntamento dopo una finestra dall'Ucraina per un aggiornamento sul conflitto in corso. Nella seconda parte di programma discutiamo invece delle parole pronunciate dal Papa nei confronti dei preti omosessuali che hanno suscitato grande disappunto e per le quali il Pontefice si è scusato.
5/29/20240
Episode Artwork

Nuovi riconoscimenti per lo Stato della Palestina

In occasione del riconoscimento congiunto da parte di Spagna, Norvegia e Irlanda dello Stato della Palestina apriamo il programma con un'intervista all'Ambasciatrice in Italia della Palestina Abeer Odeh. A seguire invece parliamo di produzioni di auto cinesi nel Belpaese e in Europa dove Pechino vuole aprire stabilimenti.
5/28/20240
Episode Artwork

La lobby dei taxisti raccontata dall’interno

Si è attirato le antipatie di molti suoi colleghi denunciando la prassi con cui diversi taxisti non fanno uso del pos, ha subito diverse intimidazioni e minacce e per finire è stato allontanato dalla cooperativa in cui lavorava. Raccontiamo la storia di Roberto Mantovani, soprannome Red Sox e la lobby di cui ha fatto parte fino alla sua cacciata con il protagonista nostro ospite in trasmissione. A seguire un commento alle notizie di stretta attualità e la presentazione di un libro che parla di migrazioni dal Nord al Sud Italia. 
5/27/20240
Episode Artwork

L'attualità con Alberto Forchielli - In diretta dal Festival dell'economia di Trento

In diretta dal Festival dell'Economia di Trento ospitiamo in studio Alberto Forchielli economista, fondatore di Mindful Capital Partners e Roberto Battiston, già presidente ASI e professore di Fisica Sperimentale, con i quali commentiamo le notizie del giorno.
5/24/20240
Episode Artwork

Irritazione Usa per l'accoglienza istituzionale a Chico Forti

Chico Forti, condannato negli Stati Uniti per omicidio e da poco rientrato in Italia, ha potuto far visita alla madre. Ha ricevuto visite istituzionali in carcere e al suo arrivo è stato immortalato con la premier Giorgia Meloni, cosa che gli Usa non hanno gradito. Ne parliamo a inizio trasmissione per passare poi al tema bradisismo ai Campo Flegrei perché non si arrestano le scosse e in molti in queste ore si chiedono come sia stato possibile consentire la costruzione di migliaia di case in questa zona. 
5/23/20240
Episode Artwork

Netanyahu e Sinwar criminali di guerra. L’Aia ne chiede l’arresto

La Corte dell'Aia ha chiesto l'arresto dei leader di Israele e di Hamas, Netanyahu e Sinwar, ritenuti colpevoli di crimini di guerra. Come funziona e se sia un'ipotesi realmente perseguibile è quanto di cui parliamo a inizio programma. A seguire ci occupiamo della scossa più forte degli ultimi 40 anni avvertita ai campi Flegrei, successivamente ospitiamo l'avvocato del presunto Fleximan già considerato colpevole e sbattuto in prima pagina prima ancora che abbia inizio un processo a suo carico.
5/22/20240
Episode Artwork

L'inclusione a suon di pizza e musica

Ospiti in studio per parlare di inclusione Nico Acampora, fondatore dell' Associazione PizzaAut Onlus, e Stefano Belisario, alias Elio del gruppo Elio e le Storie Tese. Nella seconda parte di programma, invece, trattiamo diversi temi di politica economica. Dalle accise sulle auto elettriche, all'ipotesi di un ritorno al nucleare passando dall'algoritmo che avrebbe deciso a chi e quanto destinare relativamente ai fondi del Pnrr.
5/21/20240
Episode Artwork

Under 35, la generazione europeista

Si definiscono in larga parte europeisti, trovano fondamentale il potersi muovere liberamente all'interno della Ue e fenomeni come l'immigrazione che sta mettendo a dura prova i governi e l'europarlamento non pare preoccuparli. Sono alcuni degli aspetti che emergono da un'indagine sui giovani di diversi Paesi e di cui vi raccontiamo in apertura di trasmissione. Parliamo poi di dimissioni e grandi ripensamenti, la metà di chi ha lasciato il lavoro dopo il Covid, per impieghi meno rigidi in termini di orario e mansioni, si è pentito.
5/20/20240
Episode Artwork

L'Italia alle prese con piogge torrenziali

Diverse aree del Nord Italia stanno vivendo ore di difficoltà per gli allagamenti e il dissesto idrogeologico. Complici le piogge torrenziali, il terreno che non riesce più a drenare, la cementificazione e l'incuria nella manutenzione. Ne parliamo in apertura di trasmissione. A seguire commentiamo le altre notizie di stretta attualità con lo scrittore Mauro Corona.
5/17/20240
Episode Artwork

Il sistema di potere che emerge dall’inchiesta Toti-Liguria

L'inchiesta che ha coinvolto il presidente Giovanni Toti e le intercettazioni rese pubbliche stanno facendo emergere un sistema di potere legato a classici clichè che ruotano intorno a giri d'affari con molti zero, yatch, donne. Copioni già visti. Ne parliamo in apertura di programma per poi approfondire una recente ricerca che ha evidenziato si sia assottigliato il gap intellettivo tra anziani e giovani.
5/16/20240
Episode Artwork

Gli extra introiti degli eurodeputati

L'avvicinarsi delle elezioni europee ha riportato alla luce anche il tema degli stipendi degli eurodeputati che, tra l'altro, possono essere lecitamente incrementati con introiti paralleli derivanti da altre attività. Parliamo di questo e successivamente di razze canine pericolose che in molti vorrebbero vietare dopo l'ennesima aggressione di un pitbull, nel milanese, che ha ferito pesantemente al volto una bambina di due anni 
5/15/20240
Episode Artwork

I finanziamenti privati alla politica

L'inchiesta che sta investendo il presidente della Liguria Giovanni Toti su presunti pagamenti illeciti ricevuti, ha riportato alla ribalta il tema se sia necessario o meno vietare donazioni o versamenti di denaro di privati a esponenti politici per tornare ai finanziamenti pubblici ai partiti. Ci occupiamo di questo, della class action dei dipendenti del Vaticano per lesione di diritti sul luogo di lavoro e dell'ennesimo addio alla Rai, questa volta ad andarsene, per approdare su un'emittente privata, è Flavio Insinna.
5/14/20240
Episode Artwork

Le culle vuote che generano scontri

Al netto degli scontri agli Stati generali della Natalità e degli attacchi verbali alla ministra Roccella intervenuta all'evento e poi costretta ad andarsene, il problema delle culle vuote resta e non solo in Italia. Parliamo di questo per poi spostarci sul tema della sicurezza nelle città dopo i recenti casi di cronaca a Milano dove un poliziotto è in fin di vita e un altro si è visto costretto a sparare per difendersi dopo che il taser non ha sortito effetti.
5/13/20240
Episode Artwork

Dentro alle carceri minorili

"Che gli agenti abusassero del potere era un argomento ricorrente. Più di una volta alcuni ragazzi mi avevano detto che avevano ricevuto degli schiaffoni". A parlare davanti ai pm nell'indagine sui presunti maltrattamenti ai detenuti nel carcere minorile di Milano, una ex consulente psicologa dell'istituto. Dell'inchiesta che ha investito il Beccaria, ne parliamo con il suo cappellano Don Claudio Burgio ospite in studio. Con lui ci occupiamo anche di disagio giovanile e di provvedimenti giudiziari, opportuni o meno, in capo a giovani non maggiorenni.
5/10/20240
Episode Artwork

Stagionali 7 giorni su 7 a 600 euro al mese

La caccia al personale per la stagione estiva è in corso ma il quadro delle retribuzioni e della regolarità contrattuale desolante. Da un'indagine condotta da Charlotte Matteini, nostra ospite in trasmissione, la paga media si aggira sui 600€ per un lavoro sette giorni su sette. Parliamo di questo e di altri temi di stretta attualità insieme al commento pungente dell'analista Alberto Forchielli presente in studio.
5/9/20240
Episode Artwork

Fuga dei medici italiani all’estero, è di nuovo emergenza

Si stima che nel 2024 se ne andranno all'estero altri 20mila medici in cerca di migliori opportunità formative e retributive. La fuga dei camici bianchi è una delle emergenze della sanità italiana di cui parliamo insieme al prof. Giuseppe Remuzzi. Nella seconda parte di trasmissione ci occupiamo invece di caffè il cui prezzo continua a salire e in un futuro non troppo lontano potrebbe essere sostituito da quello sintetico creato in laboratorio.
5/8/20240
Episode Artwork

Il caso Falcinelli e le diplomazie al lavoro

Con Andrew Spannaus in studio parliamo del caso del giovane italiano Matteo Falcinelli arrestato a Miami e vessato dalla polizia con brutalità. Ospite invece della seconda parte di programma il comico Giovanni Storti testimonial del progetto "La casa dei polpi" per mettere in mare 2.000 anfore a protezione di questa specie marina.
5/7/20240
Episode Artwork

Corte Strasburgo, il Getty restituisca all'Italia la statua greca dell'Atleta di Lisippo

La Corte europea dei diritti dell’uomo ha dato ragione all'Italia. La statua dell'atleta di Lisippo, esposta al Getty Museo di Malibu in California, dovrà tornare nel Belpaese. Ne parliamo con il legale dell'associazione culturale marchigiana "Le cento città" che nel 2007 fece partire un esposto per riavere "un oggetto che fa parte del patrimonio culturale italiano" come sentenziato dal Tribunale di Strasburgo. Prima però diamo spazio all'attualità internazionale con il rischio di escalation in Ucraina dopo le parole del presidente Macron che ha rilanciato l'ipotesi di un invio di soldati.
5/6/20240
Episode Artwork

Il non taglio dei vitalizi

La battaglia di 650 deputati e 350 senatori ai quali è stato tagliato il vitalizio non si arresta e procede a suon di ricorsi che li vedono vincitori. C'è anche il caso di Renato Chisso, ex assessore regionale del Veneto, condannato a due anni e 22 giorni di reclusione nell'inchiesta sul Mose. Dopo il pignoramento del vitalizio ora gli verranno restituiti quattro quinti della somma pignorata, più gli interessi e la rivalutazione. Parliamo di questo, delle proteste nelle università americane e del progresso della ricerca nell'ambito di bruchi in grado di mangiarsi la plastica attraverso gli enzimi salivari. 
5/3/20240
Episode Artwork

Scuole con sponsor

Una nota esplicativa del Ministero dell'Istruzione concernente le modalità per poter aver sponsor privati nelle scuole ha riacceso il dibattito sul tema. Ne parliamo in questo appuntamento insieme ad altri temi di stretta attualità nazionale e internazionale
5/2/20240
Episode Artwork

Puntata del 01/05/2024

5/1/20240
Episode Artwork

Paese di multati

Gli incassi dovuti a multe elevate da autovelox, tutor o agenti di polizia municipale portano a una cifra che si aggira su 1,5 miliardi. Milano guida la classifica tra le grandi città, Carrodano, in Liguria, è in cima a quella dei piccoli comuni. Ne parliamo in questo appuntamento, prima però l'attualità internazionale, dalle proteste anti Israele nelle università americane alla possibile incriminazione del premier Netanyahu davanti alla Corte penale Internazionale.
4/30/20240
Episode Artwork

Come i politici sono tornati ad essere intoccabili

I partiti sono ridotti a macchine di potere e clientela e nemmeno il taglio dei seggi alle Camere ha migliorato le cose. Il finanziamento ai gruppi politici è rimasto invariato e ogni parlamentare costa alla collettività un terzo in più. E' l'analisi impietosa di Sergio Rizzo che, quasi vent'anni dopo "La casta", torna sul luogo del delitto con una nuova requisitoria intitolata "Io so' io. Come i politici sono tornati a essere intoccabili" (Solferino). Ne parliamo con lui nella prima ora.A seguire analizziamo la scelta di alcune città italiane ed europee di non tagliare più l'erba del verde pubblico per favorire la biodiversità. Mancanza di fondi o scelta ecologica? Ne discutiamo con il presidente della Società Entomologica Italiana Marco Alberto Bologna.
4/29/20240
Episode Artwork

La peste suina mette in difficoltà il comparto del prosciutto

La peste suina che imperversa da due anni sta mettendo in crisi la filiera del prosciutto. Impossibile esportarne in alcuni Paesi che vietano l'ingresso di cibi da zone poste sotto controllo e restrizioni per epidemie. Il comparto chiede addirittura l'intervento dell'esercito per far fronte ai cinghiali infetti dal virus e contagiosi. Parliamo di questo e di altri temi con Alberto Grandi presidente del corso di laurea in Economia e management all'Università di Parma e docente di storia dell'alimentazione ospite in studio.
4/26/20240
Episode Artwork

Frullato di Uno, nessuno, 100Milan

Le più belle interviste di Uno, nessuno, 100Milan frullate insieme ai migliori personaggi e monologhi di Leonardo Manera.
4/25/20240
Episode Artwork

San Marino, nuovo paradiso per pensionati abbienti

Una tassazione al 6% della durata di 10 anni per i pensionati dell'Unione europea che trasferiscono la residenza a San Marino. La piccola Repubblica punta così ad attrarre ex lavoratori che devono comunque essere "di qualità" ovvero avere redditi superiori a 50mila euro o un patrimonio personale superiore a 300mila euro. Ne parliamo in questa puntata toccando anche altri temi di politica e attualità partendo da Eboli dove due pitbull hanno ucciso a morsi un bambino riaccendendo il dibattito su chi possiede questo tipo di cani. 
4/24/20240
Episode Artwork

I timori dei comuni sul rischio annullamento multe per autovelox non omologato

Ha battuto il comune di Treviso in tre gradi di giudizio perché la multa che gli era stata comminata era frutto di un autovelox non omologato. Un precedente che potrebbe ora portare all'annullamento di migliaia di multe e mettere in crisi le case di parecchi comuni. Ne parliamo in questa puntata insieme ad altri temi di stretta attualità nazionale e internazionale, a partire dal cosiddetto "caso Scurati" di presunta censura che commentiamo insieme a Giampiero Mughini.
4/23/20240
Episode Artwork

Nave Iuventa, prosciolti tutti gli imputati

Sentenza di non luogo a procedere per i componenti dell'equipaggio delle ong Jugend Rettet, Save The Children e Medici Senza Frontiere, le organizzazioni umanitarie accusate, sette anni fa, di aver stretto accordi con i trafficanti di uomini e di non aver prestato soccorso ai migranti. Ne parliamo in apertura di trasmissione. Ci occupiamo poi di diritto all'aborto e dell'opportunità o meno della presenza di associazioni Pro-Vita negli ospedali.
4/22/20240
Episode Artwork

Riconosciuto il danno al poliziotto sottoposto a test sull'omosessualità

Un agente di polizia penitenziaria ha ottenuto dal Tar del Piemonte un indennizzo di 10mila euro per danno morale per essere stato sottoposto a un esame psichiatrico per verificare se fosse omosessuale. E' uno dei temi di questa puntata che ha come ospite in studio per tutta la durata della trasmissione Nico Acampora fondatore di Pizzaut.
4/19/20240
Episode Artwork

Le proteste negli atenei. "Fuori Israele dalle università"

Ospite in studio della trasmissione la giornalista Serena Bortone con la quale commentiamo i fatti del giorno. Tra gli argomenti trattati, le proteste nelle università contro Israele e il dibattito che si è riaperto in merito all'opportunità di reintrodurre il finanziamento pubblico ai partiti.
4/18/20240
Episode Artwork

Italiani amanti del porno online

Gli italiani sono tra i principali fruitori di contenuti porno al mondo. La media dei video guardati è di 10 minuti e tra loro c'è una fetta, in crescita, di ragazzi che li visionano già a partire dai 12 anni. Il porno è ormai la principale forma di educazione sessuale. Ne parliamo con Lilli Gruber fresca di un libro su questo tema. Ci occupiamo, poi, di finanziamento pubblico ai partiti, abolito formalmente nel 1993 e reintrodotto successivamente sotto altre forme. Il dibattito sulla opportunità di riammetterlo si è riacceso negli ultimi tempi. Nella seconda parte di trasmissione trattiamo invece dell'addio di Amadeus alla Rai e del divieto, a Torino, di fumo all'aperto a distanza inferiore di 5 mt da persone non consenzienti.
4/17/20240
Episode Artwork

Il Medio Oriente fronte sempre più caldo

170 droni e 150 missili, è il bilancio dei mezzi con cui l'Iran ha attaccato Israele già impegnato nel conflitto con Hamas a Gaza. Quali conseguenze e quale rischio di escalation si paventano? Ne parliamo in apertura di programma. Poi ci occupiamo delle coppie, in crescita, che in Italia decidono di non avere figli. Infine ci spostiamo in Sicilia per parlare del probabile esproprio di terre e abitazioni per far posto ai piloni del Ponte di Messina.
4/16/20240
Episode Artwork

Un appello internazionale per il filologo Luciano Canfora, denunciato da Giorgia Meloni

E' in calendario per il 16 aprile l'udienza predibattimentale che vede "alla sbarra" il filologo e storico Luciano Canfora querelato per diffamazione dalla premier Giorgia Meloni per averla definita "neonazista nell'anima". Il quotidiano francese Libération ha lanciato un appello in favore dell'intellettuale e della libertà di pensiero. Ci occupiamo di questo e di un caso di cronaca dei mesi passati: la professoressa di Abbiategrasso accoltellata da un suo studente. Il Tribunale dei minori ha deciso che il minore dovrà fare due anni di messa alla prova ai servizi sociali e potrà nel mentre rientrare a scuola.
4/15/20240
Episode Artwork

Suviana e il timore di blackout energetico

La tragedia alla centrale del Brasimone ha sollevato oltre alle polemiche e discssioni in merito alla sicurezza sul lavoro e alla pratica dei subappalti anche una preoccupazione in termini di rifornimento energetico. Davide Tabarelli, presidente di Nomisma energia, nostro ospite in apertura di programma, rassicura che non ci saranno, tuttavia, problemi di approvvigionamento idroelettrico generale. Ci spostiamo poi a Trento dove l'Università ha varato un regolamento tutto declinato al femminile per dare un segnale verso una maggiore inclusività.
4/12/20240
Episode Artwork

Il clima è un diritto umano. Condannata la Svizzera

Per la prima volta un Paese viene condannato dalla Corte europea dei diritti dell’uomo per la scarsa politica nei confronti del cambiamento climatico. E' toccato alla Svizzera e potrebbe costituire un precedente per i 46 Stati membri del Consiglio d’Europa. Ne parliamo in apertura di trasmissione con una delle donne appellanti. Nella seconda parte di programma, invece, parliamo dello spot di Amica Chips con la patatina al posto dell'ostia che è stato bloccato ed è al centro di polemiche da giorni.
4/11/20240
Episode Artwork

Identità di genere e adolescenza

L'Ospedale Careggi di Firenze, specializzato nei casi di disforia di genere, è stato oggetto di ispezioni per un uso sospetto della triptorelina, un farmaco che blocca la pubertà e consente di prendere tempo prima di iniziare il percorso di transizione. Il Ministero della Salute, dopo i controlli che hanno riacceso il dibattito su questo trattamento, ha imposto solo alcuni correttivi. Ne parliamo con Susanna Tamaro, scrittrice che ha raccontato la sua esperienza di disforia di genere e con Cinzia Messina, mamma di Greta, adolescente transgender di Ravenna, seguita all'ospedale Careggi di Firenze. Nella seconda parte di trasmissione, invece, ospitiamo in studio Nello Cristianini, esperto di Intelligenza artificiale.
4/10/20240
Episode Artwork

Dentro ai palazzi del potere

Con Andrew Spannaus in studio e Carlo Cottarelli ospite della trasmissione parliamo di come funziona il sistema politico italiano e cosa accade realmente nei palazzi del potere. A seguire ci occupiamo del caso riguardante l'uccisione di Andrea Papi, il giovane azzannato da un'orsa in un bosco nei pressi di Caldes in Trentino un anno fa. La famiglia torna a chiedere giustizia.
4/9/20240
Episode Artwork

Sos sanità pubblica

Alcuni dei nomi più illustri tra i camici bianchi del Belpaese hanno lanciato un appello al Governo per la salvaguardia del sistema pubblico sanitario viziato da liste d'attesa lunghissime, scarsità di dottori e infermieri in particolare nei Pronto soccorso e dal sistema di intramoenia che ha dimostrato non funzionare. Parliamo di questo a inizio trasmissione, a seguire un aggiornamento da Gaza e nella seconda parte di trasmissione un focus sul cacao, uno dei beni che sta subendo i maggiori rincari negli ultimi tempi.
4/8/20240
Episode Artwork

L'economia alla prova dei conflitti in corso

L'appello di alcuni nomi noti della medicina perché il sistema pubblico sanitario, in crisi, torni a essere in cima all'agenda di Governo, la cosiddetta "pace edilizia" lanciata da Matteo Salvini per sanare una volta per tutte alcuni abusi, la situazione politica internazionale e le sue ripercussioni sull'economia interna. Sono alcui dei temi che trattiamo con l'analista Alberto Forchielli ospite in studio della trasmissione.
4/5/20240
Episode Artwork

Della giustizia internazionale in tempo di guerre

Dalle accuse di genocidio per Israele di fronte alla Corte internazionale di Giustizia, alla riapertura del processo per Rosa e Olindo relativamente alla strage di Erba, passando per i test psicoattitudinali per i magistrati. Sono alcuni dei temi che trattiamo con Cuno Tarfusser procuratore generale presso la Corte di Appello di Milano e per dieci anni giudice all'Aia. Ci colleghiamo poi con un medico di Medici senza frontiere a Gaza e parliamo di pena di morte in Iran.
4/4/20240
Episode Artwork

Pfizergate: i procuratori europei indagano su von der Leyen

La Procura europea sta indagando su potenziali reati legati ai negoziati tra la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e l'amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla, per l'acquisto di vaccini anti Covid nel corso del 2021. Secondo Politico.eu, le ipotesi di reato sono "interferenza nelle funzioni pubbliche, distruzione di sms, corruzione e conflitto di interesse". Facciamo il punto con Enrico Bucci, biochimico, professore di Biologia presso la Temple University di Philadelphia.A seguire parliamo del pentimento dell’ex boss dei Casalesi Francesco Schiavone, detto “Sandokan”, che ha deciso di avviare un percorso di collaborazione con l’autorità giudiziaria.
4/3/20240
Episode Artwork

Nascite ancora in calo, 14mila in un anno

Stando all'ultimo rapporto Istat sulla situazione demografica del Belpaese sono nati 14mila bambini in meno rispetto all'anno precedente. Si parla di deserto demografico che per alcuni è un allarme, per altri una necessità data la crescita poderosa della popolazione mondiale negli ultimi 78 anni con relativo consumo di suolo, energie e risorse alimentari. Sicuramente si è davanti a un dato che dovrà comportare dei cambiamenti strutturali. Ne parliamo in questo appuntamento mantenendo comunque un occhio vigile e aggiornato alla situazione internazionale, in particolare in Ucraina e a Gaza.
4/2/20240
Episode Artwork

Ancora carcere per Ilaria Salis

Ilaria Salis, la maestra detenuta in Ungheria da oltre un anno, non potrà andare ai domiciliari. Ne parliamo con suo padre in apertura di trasmissione. Parliamo poi dei venti di guerra che nei Paesi confinanti con la Russia si fanno più forti, ci colleghiamo con un italiano in Finlandia. Nella seconda parte di programma, invece, approfondiamo l'ultima sfida di Musk: dare la vista ai ciechi con Neuralink. 
3/29/20240
Episode Artwork

Test psicologici ai magistrati

Il governo ha approvato l'introduzione di test psicoattitudinali per i futuri magistrati a partire dal 2026. Una misura che sta trovando resistenze all'interno degli organi giudiziari che la reputano inopportuna oltre che un'invasione di campo. Ne parliamo con Nicola Gratteri, procuratore di Napoli. In apertura parliamo dei venti di guerra sempre più insistenti tra Paesi europei e la Russia e nella seconda parte di trasmissione ospitiamo Pietro Minto collaboratore de il Foglio e de il Post che ha ristudiato tutto il programma di matematica delle superiori fino a rifare la prova d'esame di matematica della maturità del suo anno per poi raccontare questa esperienza in un libro fresco di stampa. 
3/28/20240
Episode Artwork

La Russia alza il tiro

Terroristi addestrati da Kiev, Usa e Gran Bretagna. È l'accusa mossa da Putin con riferimento alla recente strage nel centro commerciale di Mosca. «L’Ucraina ha addestrato i terroristi in Medio Oriente, ora la pagherà» ha detto il presidente russo alzando così la tensione internazionale, il timore di un inasprimento del conflitto già in corso e il livello di vigilanza generale. Ne parliamo in apertura di programma insieme al tema "Assange" e a seguire a quello relativo alle condizioni carcerarie. Il numero di suicidi dietro alle sbarre è in crescita e non riguarda solo i detenuti ma anche gli agenti di custodia.
3/27/20240
Episode Artwork

La grande fuga, 500mila studenti lasciano la scuola o l'Italia

Si calcola che tra abbandoni del percorso scolastico e giovani in fuga all'estero il mercato del lavoro ha perso, nel 2022, quasi 500mila giovani che avrebbero invece potuto approdarvi. Ne parliamo in questa puntata. Prima una doverosa analisi sulla situazione politica internazionale insieme a Andrew Spannaus ospite in studio.
3/26/20240
Episode Artwork

A Bolzano si consuma più cocaina che a Milano

Da uno studio europeo sulle acque reflue è emerso un dato che ha colpito, nella città di Bolzano si consuma più cocaina che a Milano, una città da sempre in cima alla classifica per impiego di questo tipo di droga. Ne parliamo in apertura di trasmissione. A seguire ci occupiamo di salute mentale e di luoghi e modalità per curare chi ne soffre. Lo facciamo con Valentina Furlanetto e Alberta Basaglia, psicologa e figlia dello psichiatra Franco Basaglia.
3/25/20240
Episode Artwork

Boicottaggi accademici verso Israele

Aumenta il numero dei professori firmatari per uno stop alle collaborazioni tra università italiane e israeliane in segno di protesta verso quanto sta succedendo nella striscia di Gaza. Ultima in ordine di tempo a interrompere progetti in corso l'Università di Torino. Ne parliamo in apertura di trasmissione. Nella seconda parte di programma invece diamo spazio a una sentenza della Corte d'Appello del capoluogo piemontese che ha stabilito, in un caso di separazione, di destinare la casa ai figli e di imporre ai genitori l'alternanza nell'abitarla. 
3/22/20240
Episode Artwork

Le voci, russe, su un invio in Ucraina di soldati francesi

Le indiscrezioni di Mosca di un invio imminente di soldati in Ucraina da parte del presidente francese Macron è il tema di apertura di questa puntata. Ci occupiamo poi di libri scolastici italiani sotto esame e sotto critica da parte di Kiev per alcune ricostruzioni storiche riguardanti la Crimea che riporterebbero solo "la visione russa". A seguire il KateGate che da settimane sta investendo la futura regina del casato dei Windsor in merito alla sua misteriosa malattia e infine spazio a Maurizio Bianconi per un'analisi sull'attualità politica ad ampio spettro.
3/21/20240
Episode Artwork

Unabomber, tutto daccapo

Riprende la ricerca dell'autore di 28 attentati nel Nordest messi in atto da  dal 94 al 2006 e al momento si riparte da 32 nominativi sui quali la procura vorrebbe fare indagini del Dna e incrociare i risultati con alcuni reperti. Ne parliamo con Francesca Girardi che aveva 9 anni quando il 25 aprile 2003 le esplose in faccia un evidenziatore mentre stava giocando rimanendo ferita a un occhio e alla mano. Prima però ci occupiamo del Fentanyl, un analgesico oppioide con effetti simili a una droga diventato una vera e propria piaga in Usa e il cui uso a quanto pare sta diffondendosi anche in Italia.
3/20/20240
Episode Artwork

I venti di guerra dentro agli atenei

Il clima di antisemitismo che sta vivendo un'impennata da quando è scoppiato il conflitto tra Israele e Hamas nella striscia di Gaza sta portando anche a episodi di censure e intolleranze verso personalità del giornalismo invitate negli atenei a parlare. L'ultimo episodio in ordine di tempo, l'impedimento a Maurizio Molinari di prendere parola all'Università Federico II di Napoli. Ci occupiamo di questo nella prima parte di trasmissione. Nella seconda ospitiamo in studio la modella Ilaria Capponi protagonista di recente di un episodio di body shaming. Con lei trattiamo il tema dei canoni estetici, quelli accettati e quelli che invece vanno, ancora, incontro a discriminazioni
3/19/20240
Episode Artwork

Le elezioni in Russia

L'esito delle urne in Russia in primo piano e poi, nella seconda parte di trasmissione, commentiamo la notizia del regista Polanski che a 91 anni andrà a processo con l'accusa di molestie sessuali nei confronti di una minorenne risalenti a 50 anni fa.
3/18/20240
Episode Artwork

La prima legge al mondo sull’intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale dovrà, almeno in Europa, sottostare a delle norme a lei dedicate. A Strasburgo il Parlamento ha approvato un regolamento che definisce gli ambiti leciti e illeciti di impiego della cosiddetta AI. Il co-relatore del provvedimento è l'italiano Brando Benifei, ospite in trasmissione per approfondire i vari aspetti normati. In apertura di trasmissione parliamo invece delle urne che si aprono in Russia per l'elezione del nuovo Presidente.
3/15/20240
Episode Artwork

Puntata del 14/03/2024

3/14/20240
Episode Artwork

Finanza di guerra

L'Italia è il Paese europeo che esporta il maggior numero di armi vendute principalmente in Medio Oriente.  L'export, negli ultimi quattro anni, è aumentato dell'86%. Ne parliamo in questo appuntamento. A seguire una chiacchierata con Jorit l'artista napoletano che ha fatto molto parlare di sè per il suo incontro con il presidente Putin.
3/13/20240
Episode Artwork

Il "social freezing" come segno di libertà e emancipazione della donna

La modella Bianca Balti ha annunciato che regalerà a sua figlia, al compimento dei 21 anni, il cosiddetto "social freezing", il congelamento degli ovuli così da poter decidere di diventare madre quando e se lo riterrà opportuno senza lo spauracchio dell'orologio biologico o di dover trattenere una relazione solo a fini procreativi. Ne parliamo in questa puntata dopo aver dibattuto nuovamente sulle parole di Papa Francesco in merito all'opportunità per l'Ucraina di alzare bandiera bianca e accettare un negoziato per porre fine al conflitto con la Russia. 
3/12/20240
Episode Artwork

Infowar

La guerra tra Putin e Kiev è combattuta non solo sul campo ma anche attraverso le informazioni che vengono veicolate e utilizzate da una parte e dall'altra. Parliamo di attualità internazionale e di politica interna l'indomani dell'esito elettorale in Abruzzo. 
3/11/20240
Episode Artwork

La scuola e l'università alle prese con Chatbot

Sempre più studenti, dalla scuola secondaria in poi, ricorrono all'intelligenza artificiale per lo svolgimento di compiti a casa, tesi di laurea o esami scritti. Una sfida e un utilizzo che comporterà necessariamente una revisione dei sistemi di valutazione e della qualità dell'apprendimento. Ne parliamo in apertura di programma. Ci colleghiamo poi con una suora italiana al Cairo che da 38 anni è missionaria e opera all'interno dell'Ospedale italiano presente nel capoluogo egiziano. Una struttura che sta accogliendo diversi bambini feriti provenienti da Gaza. Infine una lunga chiacchierata con Mauro Corona sui principali temi di attualità
3/8/20240
Episode Artwork

Rete Internet compromessa dagli attacchi Houthi

La crisi nel Mar Rosso con gli attacchi Houthi alle navi commerciali in risposta agli attacchi di Israele su Gaza sta avendo ripercussioni commerciali e sta colpendo anche la rete Internet globale. Ne parliamo in apertura di programma. Diamo poi la parola al legale di Makka Sulaev, la 18enne di Nizza Monferrato rea confessa dell'omicidio del padre violento. La Polizia ha trovato un diario della ragazza scritto poche ore prima del delitto contenente l'intenzione di ucciderlo.
3/7/20240
Episode Artwork

Lo Spid contro l'odio social

Contro l'odio social giunge la proposta di Fedez di far accedere alle piattaforme, per lasciare eventuali commenti, solo chi si registra con lo Spid. Parliamo di questo e dell'iniziativa in programma l'8 marzo di far rispondere ad eventuali insulti rivolti ad Alexa con dati e osservazioni di ActionAid. In apertura di programma ospitiamo Mario Calabresi per delle considerazioni su alcuni tweet "nostalgici" comparsi in rete alla notizia della morte della ex Br Barbara Balzerani e, a seguire, chiacchieriamo con Rocco Casalino che recentemente è stato offeso con frasi omofobe per la sua battaglia contro gli ambulanti abusivi a Roma.
3/6/20240
Episode Artwork

Occupazione donne, Italia ultima nella Ue

L'Italia è fanalino di coda nella Ue per tasso di occupazione femminile. Una donna su due lascia il lavoro dopo il parto e la bassa natalità, che nel Belpaese è più deflagrante che in altri stati, è da ricondurre anche alla mancanza di un impiego delle donne che non possono contare su una stabilità economica. Per molti il tema dovrebbe essere in cima all'agenza politica ma non è così. Ne parliamo in questa puntata dopo aver ospitato Gino Cecchettin, papà di Giulia uccisa a 22 anni l'11 novembre 2023 dal suo ex fidanzato Filippo Turetta.
3/5/20240
Episode Artwork

Come educare, i consigli di Daniele Novara

Dal vietare i cellulari in classe, alle nuove misure nei confronti di chi aggredisce i professori, passando per scelte universitarie e liceali che, stando ad una recente indagine, sono sempre più condizionate dai genitori. Sono alcuni dei temi che trattiamo con il pedagogista Daniele Novara ospite in studio in trasmissione per rispondere anche alle domande degli ascoltatori in tema di educazione. Non tralasciamo l'attualità internazionale e le notizie di cronaca del giorno
3/4/20240
Episode Artwork

Nuove minacce di Putin all'Occidente

Parliamo di attualità internazionale, dalle nuove minacce di Putin: «Le truppe russe non si ritireranno mai. Le nostre armi possono raggiungere l’Occidente», ai funerali di Navalny a Mosca passando dalle prime elezioni in Iran dal "dopo Masha". Ci occupiamo, a seguire, di politica interna facendo il punto della settimana con Maurizio Bianconi.
3/1/20240
Episode Artwork

Biennale, appello per boicottare Israele

Una petizione che ha già raccolto migliaia di firme, gran parte di artisti, chiede di estromettere il padiglione di Israele dalla Biennale di Venezia. Parliamo di questo insieme agli scrittori Paolo Nori e Alessandra Carati (nella foto), ospite in studio della trasmissione.
2/29/20240
Episode Artwork

Se la Nato interviene nel conflitto in Ucraina

Il presidente francese Macron non esclude la possibilità di un invio di truppe Nato in Ucraina a sostegno di Kiev. Se così fosse la guerra in corso prevederebbe la partecipazione dei Paesi aderenti all'Alleanza con tutta una serie di conseguenze che analizziamo insieme al generale Fabio Mini, già comandante della missione Nato in Kosovo. Parliamo poi di "Ius corrigendi" nei confronti dei minori. Una madre è stata assolta dal Tribunale di Roma per aver preso a schiaffi la figlia 12enne che inviava foto osé a un ragazzo 19enne.
2/28/20240
Episode Artwork

La Germania verso la liberalizzazione della Cannabis

Il Bundestag tedesco ha approvato la legge sulla liberalizzazione della Cannabis che potrà essere quindi consumata e coltivata entro certi limiti anche a scopo ricreativo. È il primo grande Paese europeo a optare per la politica del "minor danno" in tema di droghe leggere. Ne parliamo in questa puntata, prima però affrontiamo l'accesa polemica innescata dalle cariche della Polizia a Pisa e Firenze sui cortei degli studenti pro-Palestina e diamo uno sguardo all'attualità internazionale insieme ad Andrew Spannaus ospite in studio.
2/27/20240
Episode Artwork

Il conflitto in Ucraina compie due anni

La guerra tra Russia e Kiev compie due anni e ne parliamo in apertura di trasmissione. Ospite nei nostri studi anche Pierdante Piccioni medico e scrittore che ha ispirato la serie Doc. A seguire una finestra sul progetto partito dal carcere di Padova, e che potrà essere a breve esteso ad altri istituti penitenziari, di stanze dell'amore per dare spazio all'affettività dei detenuti
2/26/20240
Episode Artwork

In Alabama "gli embrioni congelati sono bambini"

La Corte Suprema Alabama ha sentenziato che gli embrioni congelati sono esseri umani e come tali da considerare con la conseguente proibizione di non distruggere quelli che non vengono utilizzati per scopi di procreazione assistita. Ne parliamo con la bioeticista Cinzia Caporale. Ospitiamo a seguire il violoncellista Mario Brunello che ha improvvisato un concerto di protesta per gli alberi abbattuti per la pista da bob a Cortina. Nella seconda parte di programma invece ci occupiamo della nuova polemica che ha investito la serie Netflix, questa volta quella riguardante Alessandro Magno e la sua relazione omosessuale con il fedele generale Efestione.
2/23/20240
Episode Artwork

La crisi del modello sanitario italiano

Ospite in studio della trasmissione il prof. Giuseppe Remuzzi con il quale affrontiamo i vari nodi della sanità italiana e le problematiche che stanno mettendo in crisi da tempo il sistema nazionale. Dall'emergenza legata alla carenza di medici nei Pronto soccorso a quella degli infermieri in corsia, dall'intramoenia alle paghe degli operatori sanitari tra le più basse in Europa. Insieme al contributo del filosofo Massimo Cacciari parliamo anche di fine vita e della responsabilità della politica verso questo tema.
2/22/20240
Episode Artwork

Il destino di Assange

Insieme ad Alberto Forchielli, ospite in studio, commentiamo l'attualità internazionale, dai conflitti in corso all'esito del ricorso presentato contro l'estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti. Parliamo anche di inquinamento perché i livelli raggiunti in questi giorni in Pianura Padana hanno fatto scattare la soglia d'allarme.
2/21/20240
Episode Artwork

Il dopo Navalny

Commentiamo l'attualità internazionale, con al centro i conflitti in corso e la morte di Navalny, l'oppositore di Putin, insieme all'analista Andrew Spannaus e ad altri ospiti. Parliamo poi del dietrofront, al vaglio del ministro dell'Istruzione Valditara e del Parlamento, nei confronti delle valutazioni espresse in giudizi alla scuola primaria. Ci potrebbe essere un ritorno ai voti in numeri o quantomeno a frasi molto sintetiche.
2/20/20240
Episode Artwork

Le richieste di una tregua ignorate da Netanyahu

Gli appelli da Governi, movimenti, semplici associazioni di cittadini e Ong per una tregua a Gaza restano al momento inascoltati dal leader israeliano Netanyahu. Parliamo di questo e di un caso che sta dividendo i frequentatori delle Dolomiti e i suoi abitanti, mini hotel di lusso removibili installati ad alta quota per godere di un panorama unico a fronte di un notevole esborso economico.
2/19/20240
Episode Artwork

Il proselitismo in crescita del Satanismo e di altre sette

Le diocesi lanciano un allarme sulla crescita di adepti dedicati all'Occulto e al Satanismo. In generale aumenta il proselitismo delle sette tra le più variegate. Ne parliamo con Massimo Introvigne, sociologo, fondatore e direttore del Centro studi sulle nuove religioni. Con Maurizio Bianconi, ex parlamentare, commentiamo invece l'attualità politica, dalla lista di Michele Santoro per le Europee, alle prove di dialogo tra Meloni e Schlein passando da Matteo Renzi che lascia la direzione del Riformista per concentrarsi sulla campagna elettorale. 
2/16/20240
Episode Artwork

Pronto il piano di evacuazione di massa di Rafah

In primo piano il conflitto a Gaza e il piano di evacuazione di massa di Rafah. Ospitiamo poi il vigile di Sanremo, noto per essere stato immortalato dalle telecamere in mutande mentre passava il badge. Oltre all'assoluzione ha ricevuto anche un maxi risarcimento. Nella seconda parte di trasmissione, invece, ci colleghiamo con Salvatore Attanasio, padre di Luca, l'ambasciatore italiano ucciso in Congo in un agguato insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci il 22 febbraio 2021. I due funzionari ONU imputati non verranno processati. 
2/15/20240
Episode Artwork

Fine vita. In Emilia Romagna suicidio assistito entro 42 giorni

L'Emilia Romagna con un'ordinanza che punta a colmare un vuoto normativo a livello nazionale, impone l'obbligo di una risposta alla richiesta di suicidio assistito entro il termine di 42 giorni. Ne parliamo con il Presidente Bonaccini. Diamo poi spazio alla mamma di Giovanbattista Cutolo, detto Giogiò, ucciso davanti alla sua fidanzata in piazza Municipio a Napoli, all'alba del 31 agosto 2023. Ospite al recente festival di Sanremo ha espresso forte indignazione per il riconoscimento onorario conferito al cantante Geolier dal sindaco Gaetano Manfredi mentre per suo figlio non è arrivata alcuna menzione. Nella seconda parte di programma, infine, discutiamo dei nuovi casi di "Me too" che questa volta stanno investendo il mondo universitario.
2/14/20240
Episode Artwork

Trump: "La Russia deve attaccare i Paesi della Nato che non pagano i conti"

Ospite in studio l'analista Andrew Spannaus con il quale commentiamo l'attualità internazionale e l'incitamento provocatorio di Trump rivolto a Putin di attaccare quei Paesi che non pagano la Nato. Ci occupiamo poi dell'uomo morto sbranato da tre rottweiler vicino a Roma. Da subito si è riacceso il dibattito sulla necessità di avere un patentino ad hoc per detenere certe razze canine potenzialmente pericolose.
2/13/20240
Episode Artwork

Ipotesi polizia nelle scuole occupate

Valditara ha deciso per la linea dura nei confronti delle occupazioni a scuola. Non si esclude che da adesso in poi interverrà la polizia a sgomberare le aule e a ripristinare l'attività scolastica come accadrebbe per altre realtà se venissero bloccate nell'esercizio della funzione pubblica. Una misura che non trova tuttavia l'unanimità di consenso soprattutto tra i dirigenti scolastici. Ne parliamo in questo appuntamento dando però prima la parola al giornalista de IlSole24Ore Angelo Mincuzzi che ha scritto un saggio fresco di uscita sui paradisi fiscali presenti in Europa in gran numero.
2/12/20240
Episode Artwork

Non c'è spettro di tregua a Gaza

Le condizioni dettate da Hamas per una tregua nella striscia di Gaza sono state rigettate da Israele. Ne parliamo con Manlio Graziano, esperto di geopolitica. A seguire un'intervista a Matteo Plicchi, papà di Vincent che il 9 ottobre si è suicidato in diretta social con il nickname di Inquisitor Ghost con cui era diventato famoso su Tik Tok. La battaglia del padre del ragazzo è perché in Italia ci sia una legge in tutela delle vittime di cyberbullismo.
2/9/20240
Episode Artwork

Aggressioni ai docenti, si risarcisca anche la scuola

Il ministro Valditara è al lavoro insieme al Guardasigilli per un inasprimento delle pene per chi aggredisce i professori e per l'introduzione di un obbligo in capo agli autori di risarcimento alla scuola per il danno reputazionale subito. Parliamo di questo partendo dal recente caso di cronaca a Varese dove un 17enne ha accoltellato una docente per un presunto risentimento legato a un rischio bocciatura corso dal ragazzo. Ci occupiamo poi della protesta degli agricoltori appoggiata anche dal movimento Fridays for future e della pista da bob a Cortina al centro di parecchie contestazioni
2/8/20240
Episode Artwork

Carceri che scoppiano

I casi di suicidio dietro le sbarre e il sovraffollamento cronico delle nostre carceri ha riportato le condizioni detentive al centro delle cronache. Ne parliamo con Roberto Giachetti (nella foto), deputato di Italia viva-Il centro che insieme a Rita Bernardini sta facendo uno sciopero della fame per sensibilizzare su questi temi. Parliamo poi di papiri, in larga parte bruciati, che risalgono all'eruzione del Vesuvio e che grazie al lavoro di tre giovani sono stati decifrati con l'ausilio dell'intelligenza artificiale. 
2/7/20240
Episode Artwork

Lo stupro di branco perpetrato da giovanissimi

Un altro caso di stupro di gruppo ad opera di giovanissimi, questa volta a Catania, e di un accoltellamento di una docente per mano di uno studente a Varese. Vicende di cronaca che si ripetono e pongono interrogativi. Ne parliamo nella prima parte di trasmissione. A seguire ci occupiamo del referendum che si è tenuto a Parigi per far pagare la sosta ai Suv tre volte tanto rispetto ad ora. 
2/6/20240
Episode Artwork

In aumento lo spreco di cibo

Cresce, in Italia, lo spreco alimentare, dai dati dell'Osservatorio Waste Watcher International si è passati da 75 grammi a persona di cibo buttato ogni giorno lo scorso anno, a quasi 81 grammi nel 2024. Ne parliamo in questo appuntamento oltre all'attualità internazionale, dalla protesta dei trattori in diversi Paesi d'Europa allo stato dei conflitti in corso.
2/5/20240
Episode Artwork

Fin dove può spingersi il Fisco nella lotta all'evasione

Utilizzare anche i profili social per scovare eventuali evasori. Una strategia al vaglio del Fisco e del Governo per poter incrociare meglio i dati e fare eventuali verifiche sulle dichiarazioni dei redditi. Quanto può spingersi uno Stato nella sfera personale dei cittadini in nome della giustizia fiscale? Ne parliamo in apertura di programma. Ospitiamo poi l'attore Gioele Dix che ci racconta di una sua personale rivisitazione di Gaber e andiamo in Trentino dove una petizione firmata da oltre 400 professori chiede il ripristino degli esami di riparazione a settembre come in tutta Italia.
2/2/20240
Episode Artwork

La serrata dei trattori

Le manifestazioni degli agricoltori continuano con trattori che bloccano strade e caselli, l'ultimo in ordine di tempo quello di Brescia. Delle ragioni alla base della protesta discutiamo insieme ad Antonio Di Pietro, ex ministro e magistrato ora completamente dedicato all'agricoltura. A seguire commentiamo il patteggiamento a 4 anni e mezzo per lo youtuber che ha provocato la morte del bambino Manuel nell'incidente stradale di Casalpalocco e poi parliamo con il sindaco di Val di Zoldo che insieme a molti colleghi di altri comuni del Veneto sta affrontando un'impennata di richieste di cittadinanza da parte di brasiliani che si appellano a lontane parentele con italiani.
2/1/20240
Episode Artwork

Lega, destinare i fondi dell'Oms ai medici

Destinare ai medici i 100 milioni di euro che l’Italia ogni anno versa all'Oms per farne parte e finanziarla. La proposta viene dalla Lega ed è stata accolta con criticità dal mondo scientifico. Parliamo di questo in apertura di programma e a seguire del Piano per l'Africa che vede uno stanziamento di 5 miliardi per incrementarne lo sviluppo e frenare l'immigrazione.
1/31/20240
Episode Artwork

Contadini in protesta dalla Germania all'Italia passando per la Francia

Le proteste dei contadini, con trattori che bloccano le strade e manifestazioni è partita dalla Germania per poi deflagrare in altri Paesi come Italia e Francia. Parliamo di questo, dell'attualità internazionale con Andrew Spannaus e di errori giudiziari partendo dall'epilogo dello scagionamento del pastore sardo Zuncheddu dopo 33 anni 
1/30/20240
Episode Artwork

Il difficile dialogo tra generazioni

Ospite in studio lo psichiatra e scrittore Paolo Crepet con il quale parliamo del non semplice dialogo tra generazioni. Con il teologo Vito Mancuso approfondiamo, invece, il tema della castità di recente affrontato da Papa Francesco. A seguire un'intervista al sindaco di Druogno dove è stato identificato il "fleximan" piemontese che ha danneggiato due autovelox nel Verbano e, infine, una chiacchierata con Giulio Deangeli, 28enne, primo studente in Italia a completare cinque lauree con la media del 30 e ad ottenere altrettante borse di studio per portare avanti le sue ricerche nel mondo delle malattie neurodegenerative a Cambridge, dove attualmente vive e lavora.
1/29/20240
Episode Artwork

Le armi all'Ucraina che dividono la politica

Con Mario Calabresi ospite discutiamo del tema relativo all'invio di armi all'Ucraina e delle polemiche sulla manifestazione pro-Palestina nel giorno della Memoria. Nella seconda parte di trasmissione, invece, cerchiamo di capire perché alcuni scienziati si stanno schierando contro Netflix e alcuni documentari proposti dalla piattaforma.
1/26/20240
Episode Artwork

Farmaci scaduti, il 95% funziona bene anche 12 mesi oltre la data consigliata

Uno studio Usa ha rivelato che il 95% delle medicine, in particolare quelle in pastiglia, funziona bene anche 12 mesi oltre la data di scadenza. Ne parliamo con il prof. Giuseppe Remuzzi. A seguire torniamo sul sabotaggio degli autovelox ad opera di "Fleximan" perché alcuni sindaci sono intenzionati, per motivi di costi e opportunità, a non reinstallarli. Ospite in studio, nella seconda parte di programma, Paolo Bosisio regista, attore, sceneggiatore e preside nel fortunato reality "Il Collegio".
1/25/20240
Episode Artwork

Le rotte in pericolo e quelle alternative dopo gli attacchi nel Canale di Suez

Ospite in studio Alberto Forchielli con il quale parliamo di attualità internazionale, Taiwan, crisi nel Canale di Suez e primarie in Usa. Nella seconda parte di trasmissione, invece, approfondiamo con Carlo Petrini la sua proposta rivolta al Governo di rendere l'educazione alimentare una materia obbligatoria tra i banchi di scuola
1/24/20240
Episode Artwork

I 30 km/h infiammano il dibattito politico

I dati sono incontrovertibili, con un limite di velocità di 30 km/h ci sono meno incidenti e meno traffico ma le polemiche per questa misura introdotta nella città di Bologna non si placano e nel dibattito è entrata la politica. Ne parliamo in apertura di programma. A seguire approfondiamo, da un punto di visto etico, la vicenda del ragazzo trans in stato di gravidanza al quinto mese.
1/23/20240
Episode Artwork

Il saluto fascista è reato ma non per le commemorazioni

A pochi giorni dalla Giornata della Memoria ospitiamo Emanuele Fiano (nella foto), figlio del deportato ad Auschwitz Nedo, con il quale parliamo anche della sentenza sul saluto romano. Ospite in studio inoltre per commentare la stretta attualità Luigi Contu, direttore dell'Ansa.
1/22/20240
Episode Artwork

Bolzano, test Dna ai cani per lotta a escrementi in strada

Nella provincia di Bolzano è entrato in vigore l'obbligo di mappatura del DNA per i cani, uno strumento volto a essere utilizzato in caso di feci non raccolte o aggressioni ad altri animali o essere umani. In caso di inottemperanza si incorre in multe salate. Una petizione contro l'ennesima incombenza a pagamento è già partita. Parliamo di questo e di molto altro, dall'attualità internazionale alle cause e gli effetti delle gogne social, insieme al contributo di Michele Brambilla ospite in studio.
1/19/20240
Episode Artwork

Genitori del Tasso sul piede di guerra contro le misure anti occupazione

Non si placa la protesta di alcuni genitori del liceo Tasso con figli sottoposti a provvedimenti disciplinari per l'occupazione della scuola dello scorso dicembre. In tutta risposta è giunto un comunicato da parte del dirigente, e sottoscritto da numerosi docenti, dove si denuncia «la strumentalizzazione» del sistema occupazione «che da anni appare triste, ripetitivo e vuoto a chi lo osservi senza pregiudizi ideologici». Ne parliamo in apertura di programma proprio con il prof. Pedullà a capo del liceo. A seguire ospitiamo un docente di sostegno accusato da alcune ex studentesse di molestie e poi assolto in quanto vittima di un complotto di classe. Infine diamo spazio al malcontento di alcuni cittadini di Bologna contrari all'introduzione dei 30 km/h in città. 
1/18/20240
Episode Artwork

Venti di patrimoniale

Ha riacceso il dibattito sulla patrimoniale la proposta di Elsa Fornero di introdurre questa tassa che ritiene sia doverosa e necessaria. Parliamo di questo e del voto sul fine vita in Regione Veneto, apripista in tal senso. 
1/17/20240
Episode Artwork

Iowa e l'avvio delle primarie per la presidenza USA

Partiamo con il parlare dell'avvio delle primarie in Usa per la corsa alla Casa Bianca insieme all'analisi puntuale di Andrew Spannaus e poi ci occupiamo del caso della ristoratrice che si sarebbe tolta la vita dopo quella che, da taluni, è stata definita una "gogna mediatica" subita per una presunta finta recensione smascherata. Infine ospitiamo la deputata Michela Brambilla sulla vicenda del cane bruciato vivo, a Palermo, dal suo padrone che ha scampato finora l'arresto. 
1/16/20240
Episode Artwork

Lavori socialmente utili per chi occupa

Le occupazioni dei licei in autunno stanno per avere ripercussioni in queste settimane. Finita la stima dei danni e in alcuni casi accertati gli autori, diversi dirigenti scolastici romani stanno mettendo in campo misure disciplinari, dalla sospensione ai lavori socialmente utili, passando per la negazione di gite scolastiche. Parliamo di questo e a seguire di cancel culture. Apple e Netflix cancellano le serie tv e le produzioni cinematografiche israeliane per la guerra in corso a Gaza.
1/15/20240
Episode Artwork

Freno sui risarcimenti ai familiari delle vittime di stragi naziste

Il riconoscimento di un risarcimento per i familiari delle stragi nazifasciste, pescando dal fondo istituito da Mario Draghi, sta avendo un freno da parte dell'Avvocatura dello Stato. Ne parliamo con il nipote di un minatore trucidato insieme ad altri 76 nella strage di Niccioleta nel giugno del 1944. Ci occupiamo poi di traporti lenti e prezzi alle stelle dovuti alla crisi del Mar Rosso che sta impattando sull'Europa. Infine apriamo una finestra su "Fleximan" che ha già abbattuto 8 autovelox nella provincia di Rovigo con conseguente grande rabbia dei sindaci della zona.
1/12/20240
Episode Artwork

La tensione internazionale per le elezioni a Taiwan

Apriamo con la politica estera e, nello specifico, con le imminenti elezioni ad alta tensione a Taiwan sotto lo spauracchio del rischio di una guerra. Torniamo poi sul caso dei pandoro Balocco che ha investito Chiara Ferragni per capire se ci sarà davvero, o meno, per l'influencer un consistente rischio reputazionale ed economico. Infine chiacchieriamo con lo chef Filippo La Mantia della proposta di legge portata avanti da Forza Italia di introdurre in Italia un obbligo di doggy bag al ristorante per ovviare allo spreco alimentare
1/11/20240
Episode Artwork

15mila docenti supplenti precari senza stipendio

Ci sono 15mila docenti supplenti precari che non ricevono lo stipendio da ottobre. Parliamo con uno di loro per capire le ragioni di questo mancato pagamento. Torniamo poi sulle polemiche che si sono innescate a Milano con l'inizio del nuovo anno per l'installazione, in alcune stazioni della metropolitana, di tornelli anti abusivi, tornelli che non consentono di essere saltati per evitare di pagare il biglietto. C'è chi considera questa misura ingiusta e penalizzante nei confronti di chi non può permettersi di pagare il ticket. Infine ci occupiamo di sicurezza in volo e nello specifico degli aerei 737 Max su cinque dei quali sono stati rilevati bulloni allentati dopo i controlli seguiti all'incidente sul volo della Alaska Airlines dove si è aperto in volo il portellone. 
1/10/20240
Episode Artwork

Israele imputato alla Corte dell'Aia

La Corte internazionale di giustizia terrà due udienze pubbliche sull'accusa di genocidio presentata dal Sudafrica nei confronti di Israele per quanto sta avvenendo a Gaza. Ne parliamo con Cuno Tarfusser (nella foto) attuale procuratore generale presso la Corte di Appello di Milano e per dieci anni Giudice presso la corte penale internazionale dell'Aia. Ci occupiamo poi del delitto, insoluto, di via Poma perché sono emerse nuove ipotesi che approfondiamo con Giancarlo De Cataldo, magistrato giornalista e scrittore che nel 2012 era nella corte d'appello che assolse Raniero Busco, il fidanzato di Simonetta Cesaroni.
1/9/20240
Episode Artwork

Puntata del 08/01/2024

1/8/20240
Episode Artwork

Prebende e mancette elargite con legge di Bilancio

Come ogni anno anche la Legge di Bilancio 2024 contiene una serie di prebende e mancette alle realtà più disparate. Ne parliamo con Sergio Rizzo in apertura di programma. A seguire Mauro Corona ci fornisce consigli di lettura per il periodo natalizio mentre nella seconda parte di trasmissione ospitiamo in studio Paolo Giachetta, musicista, compositore, insegnante con il quale parliamo di musica come arma di riscatto per chi è diversamente abile.
12/22/20230
Episode Artwork

Il caso Ferragni, tra errori di comunicazione e inciampi

Il caso Ferragni spopola da giorni tra difensori tout court e chi attacca l'influencer accusandola di poca trasparenza e di fatali errori di comunicazione. Una vicenda che ha intercettato anche la politica. Parliamo di questo e poi commentiamo la sentenza di condanna nei confronti dei genitori di Saman, la ragazza pakistana uccisa perché contraria al matrimonio combinato.
12/21/20230
Episode Artwork

La montagna vista e vissuta da Simone Moro

Ospite in studio l'alpinista Simone Moro con il quale parliamo di montagna e rispetto dell'ambiente. Ci occupiamo poi di smartphone ed effetti collaterali interpellando uno studioso sul campo e infine approfondiamo una ricerca che ha analizzato la capacità di scrittura delle generazioni cresciute con WhatsApp: l'utilizzo di virgole e congiunzioni è sparito.
12/20/20230
Episode Artwork

La richiesta di un intervento diplomatico per l'italiana in carcere a Budapest

Sua figlia è in carcere da un anno in Ungheria e secondo i racconti della donna in condizioni non rispettose dei diritti umani. Ospite della trasmissione il papà di Ilaria Salis (nella foto), maestra di 39 anni detenuta a Budapest con l'accusa di aver aggredito due neonazisti e per la quale da più parti c'è la richiesta di un intervento diplomatico. Nella seconda parte di trasmissione diamo invece la parola a una ricercatrice americana che ha fatto uno studio approfondito sul linguaggio dei trapper italiani.
12/19/20230
Episode Artwork

Giovani non abituati alla fatica e padri assenti. Parla Don Mazzi

"Sono tempi del disimpegno. I nostri ragazzi sono abituati a ricevere, tanto, ma non a dare". Parole di Don Antonio Mazzi che è nostro ospite in studio per parlare di adolescenza e di padri assenti dal punto di vista educativo. Nella seconda parte di trasmissione, invece, intervistiamo il titolare di Brazzale spa, un'azienda che deciso di assumere gli over 60 anni
12/18/20230
Episode Artwork

Si invoca il nucleare ma nessuno vuole ospitare le scorie

Sono stati individuati 51 siti sparpagliati in sei Regioni idonei a ospitare un deposito di scorie nucleari, nessun comune coinvolte tuttavia è favorevole. Ospite in studio per parlare di questo e di altri temi legati alla stretta attualità il giornalista Stefano Feltri. Ci occupiamo anche dell'addio annunciato dalla Lombardia ai cosiddetti medici a gettone e diamo la parola a un rider pentito.
12/15/20230
Episode Artwork

Cop28, la svolta lenta sui combustibili

Parliamo dell'accordo raggiunto a Cop28, di petrolio e del valore che acquisirà in futuro anche alla luce del vertice di Dubai e poi ci spostiamo in Francia per approfondire quanto accaduto nel paese di Issou dove una docente è stata attaccata da un gruppo di studenti musulmani per aver mostrato un quadro con delle nudità.
12/14/20230
Episode Artwork

Niente svolta green alla Cop28

La Cop28 lascia scontenti. L'addio o quantomeno una drastica riduzione dei vettori energetici fossili è andata a scontrarsi con il no dei Paesi produttori di petrolio. Ne parliamo in questo appuntamento con l'analisi di Andrew Spannaus ospite in studio. Parliamo poi di diffusione di droga in Italia, quanta e di che tipo e intervistiamo la preside del liceo Mamiani di Roma che ha inviato una lettera ai genitori nella quale ha spiegato che se l'occupazione della scuola non cesserà le famiglie correranno il rischio di dover pagare di tasca propria i fondi del Pnrr persi per impossibilità a rendicontare nei tempi richiesti.
12/13/20230
Episode Artwork

L'Annibale Denzel Washington troppo "nero" per i tunisini

Ospite in studio della trasmissione Giorgio Simonelli, docente di Storia della radio e della televisione e di giornalismo televisivo alla Cattolica di Milano con il quale parliamo della polemica che ha investito Netflix per il ruolo di Annibale a Denzel Washington considerato dai tunisini "troppo nero" e non rispecchiante la verità storica. Non solo, trattiamo anche il tema dell'intelligenza artificiale perché è in arrivo un Authority europea in materia e un AI-Act.
12/12/20230
Episode Artwork

Soldi all'Ucraina per affrontare il secondo inverno di guerra

L'Ucraina si appresta ad affrontare il secondo inverno di guerra con tutte le difficoltà che comporta e con lo spauracchio che i finanziamenti ricevuti finora da Usa e Ue possano essere drasticamente ridotti. Parliamo di questo, di policrisi, ovvero la moltitudine di fattori che sta mettendo in difficoltà la generazione under 35 e di Cop28, la Conferenza sul clima dell'Onu, per capire cosa si è deciso finora. 
12/11/20230
Episode Artwork

Frullato di Uno, nessuno, 100Milan

Le più belle interviste di Uno, nessuno, 100Milan frullate insieme ai migliori personaggi e monologhi di Leonardo Manera.
12/8/20230
Episode Artwork

Il diritto all'oblio dei malati di tumore

Tutelare le persone guarite dal cancro da eventuali discriminazioni in vari ambiti. È questo lo spirito della legge sul diritto all'oblio oncologico che ha ricevuto il via libera definitivo anche al Senato. Ne parliamo in questa puntata. Prima commentiamo l'attualità politica interna e internazionale con Massimo Cacciari e Flavia Perina ospite in studio. Nella seconda parte di trasmissione, invece diamo voce a uno studente 17enne di Casale Monferrato, Matteo Philippe, che ha lanciato una petizione su Change.org perché spesso arriva in ritardo alla prima lezione delle h. 8 a causa dei ritardi sulla tratta ferroviaria.
12/7/20230
Episode Artwork

Il gap in matematica tra maschi e femmine

L'Italia ha la maglia nera nel mondo per divario di competenze in matematica tra maschi e femmine. Un gap di genere che si fa fatica a capire e di fronte al quale bisogna comunque correre ai ripari. Ne parliamo in questa puntata. A seguire approfondiamo le motivazioni che hanno portato il personale sanitario a incrociare le braccia con una giornata di sciopero, infine facciamo una lunga chiacchierata con il conduttore televisivo Gerry Scotti.
12/6/20230
Episode Artwork

Cesare Battisti e la richiesta di giustizia riparativa

Cesare Battisti, ex terrorista in carcere dal 2019 dopo 37 anni di latitanza tra Francia e Sud America ha chiesto di poter accedere alla giustizia riparativa introdotta dalla Riforma Cartabia. Parliamo di questo, di centri Cpr per immigrati, quanto costano e come vengono gestiti alla luce dell'inchiesta avviata dalla Procura di Milano su quello in via Corelli e di restituzione di opere d'arte. La Germania rivuole il discobolo che Hitler acquistò dal principe romano Lancellotti e ritornato in Italia dopo la guerra.
12/5/20230
Episode Artwork

Soldi della Chiesa per il salvataggio migranti

Da un'inchiesta in corso da parte della procura di Ragusa è trapelato come siano stati dati all'attivista Luca Casarini e alla sua Ong Mediterranea Saving Humans dei soldi della Chiesa per finanziare il salvataggio in mare dei migranti. Una notizia che ha creato scalpore in alcuni ambienti. Parliamo di questo e del nuovo rapporto Censis dal quale emerge un quadro demografico sconfortante, si calcola che nel 2040 solo una coppia su quattro avrà figli. Nella seconda parte di trasmissione una lunga chiacchierata con il comico e attore Enzo Iacchetti che ha donato alla città di Bergamo un'ambulanza in ricordo e omaggio degli sforzi compiuti durante il Covid
12/4/20230
Episode Artwork

Picchiato da un quindicenne per essersi fermato al semaforo giallo

È stato massacrato di botte da un quindicenne in auto con la madre per essersi fermato a un incrocio con il semaforo giallo provocando così un piccolo tamponamento. È accaduto a Torino, il ragazzo è stato denunciato e vi parliamo di questa vicenda con la moglie dell'uomo picchiato perché racconta di una sensazione largamente diffusa che l'aggressività sia sempre più dilagante. Andiamo poi a Cervinia per approfondire e capire la fondatezza di una polemica che si è innescata da due giorni sulla toponomastica del comune valdostano
12/1/20230
Episode Artwork

Suicidio assistito per la traduttrice di Vargas e Carrère

È morta in Svizzera all'età di 74 anni, dopo aver avuto accesso al suicidio medicalmente assistito, Margherita Botto, la professoressa universitaria di Lingua e letteratura francese e nota traduttrice letteraria. Suo fratello, nostro ospite in trasmissione, si è autodenunciato presentandosi alla caserma dei carabinieri di Milano per averla accompagnata nel centro specializzato alle porte di Zurigo. Parliamo di questo tema, di impianti nucleari prendendo spunto dal comune di Trino vercellese che ha richiesto di ospitare scorie nucleari; di educazione civica, materia nella quale gli studenti italiani sono stati ampiamente promossi da una riceedrca internazionale e, infine, del concerto di Capodanno a Ladispoli di Emis Killa annullato per le polemiche legate al suo passato di frasi considerate sessiste.
11/30/20230
Episode Artwork

Beniamino Zuncheddu libero dopo 32 anni di carcere

Il processo di revisione nei confronti di Beniamino Zuncheddu condannato per tre omicidi ha riportato l'uomo in libertà dopo 32 anni passati in carcere. Ne parliamo con lui e con il suo legale. Approfondiamo poi la notizia che riguarda Raffaele Imperiale il narcotrafficante che ha ceduto all'Italia la proprietà di una sua isola artificiale davanti a Dubai.
11/29/20230
Episode Artwork

Gaza, ancora due giorni di tregua

La tregua a Gaza è stata prorogata di due giorni. Ne parliamo con un medico chirurgo entrato nella Striscia il 27 ottobre scorso dal valico di Rafah e con l'analista Andrew Spannaus ospite in studio. A seguire ci occupiamo del problema Fentanyl che negli Stati Uniti sta provocando 200 morti al giorno per overdose. Intervistiamo poi Licia Fertz attivista, modella e influencer di 93 anni che la BBC ha incoronato tra le 100 donne dell'anno e torniamo infine sul tema della scuola senza voti con un pioniere del metodo, il professore di matematica e fisica del liceo Morgagni di Roma Enzo Arte.
11/28/20230
Episode Artwork

L'avanzata dei sovranismi

Ospite in studio il direttore dell'Ansa Luigi Contu con il quale commentiamo la stretta attualità nazionale e internazionale, dalla situazione in Ucraina alle recenti elezioni in Olanda e Argentina che fotografano l'avanzata dei sovranismi passando per le ultime notizie sul conflitto in corso tra Israele e Hamas. Diamo la parola anche alla mamma di Alberto Scagni, in carcere per aver ucciso la sorella e massacrato di botte da due detenuti: "Se fosse a suo tempo mio figlio fosse stato ricoverato con un TSO tutto questo non sarebbe accaduto".
11/27/20230
Episode Artwork

Treni in ritardo, licenze taxi che mancano

Il Frecciarossa con fermata speciale per far scendere il ministro Lollobrigida atteso a Caivano ha surriscaldato la polemica politica e riacceso il tema dei ritardi sulle tratte ferroviarie. Il treno in questione sarebbe infatti arrivato due ore dopo rispetto all'orario previsto. Parliamo di questo tornando anche sul tema delle licenze taxi insieme a Stefano Feltri ospite in studio e ad Andrea Giuricin, esperto di Economia dei Trasporti alla Bicocca di Milano. Ci occupiamo poi della messa al bando da parte della Ue della plastica monouso e dell'allarme che giunge dalla Cina dove è in corso un'epidemia di polmoniti tra i bambini sulla quale l'Oms ha chiesto lumi. 
11/24/20230
Episode Artwork

Dal bonus psicologo per soli 8mila italiani allo stigma in tv della depressione

Si sblocca con un decreto del Ministero della Salute il bonus psicologo ma i fondi basteranno per meno di 8mila italiani eppure in queste ore, dopo il caso di femminicidio che ha scosso l'Italia, si torna a parlare prepotentemente della necessità di investire di più in questo campo e negli sportelli d'ascolto nelle scuole. Anche il caso Fedez, schernito in tv da Morgan che poi si è scusato, per il suo trascorso di depressione ha portato alla ribalta il tema dello stigma delle malattie mentali. Parliamo di questo e di altri temi di stretta attualità a partire da quella internazionale con la trattativa in corso sugli ostaggi tra Hamas e Israele.
11/23/20230
Episode Artwork

Attivisti di Ultima Generazione a processo

In apertura parliamo degli sbarchi di migranti a Lampedusa e del naufragio di lunedì notte, con circa quaranta persone soccorse, otto dispersi e la morte di una bimba di soli due anni. Con noi Rosalba Reggio de Il Sole 24 Ore, che ha trascorso una settimana a bordo della nave Geo Barents di Medici senza Frontiere, e Pietro Bartolo, medico lampedusano ed europarlamentare del Pd.A seguire parliamo dell'assoluzione degli attivisti di Ultima Generazione che si incollarono alla teca della Primavera del Botticelli,  negli Uffizi a Firenze. Secondo la sentenza "il fatto non sussiste". Con noi Simone Ficicchia, uno dei militanti coinvolti.
11/22/20230
Episode Artwork

"È stato il vostro bravo ragazzo" nelle scuole

La sorte di Giulia Cecchettin, la ragazza uccisa dal suo ex fidanzato catturato poi in Germania, ha scosso l'Italia. Anche le scuole osserveranno un minuto di silenzio per questo ennesimo caso di femminicidio. Ne parliamo con Michele Brambilla in studio e con l'insegnante e scrittrice Viola Ardone.
11/21/20230
Episode Artwork

A tu per tu con Mauro Corona

Ospite in studio per una lunga chiacchierata lo scrittore Mauro Corona. Prima però, con l'analista Andrew Spannaus e la sinologa Alessandra Colarizi, parliamo delle prove di disgelo tra Usa e Cina emerse dal recente summit tra Biden e Xi Jinping. Ci occupiamo a seguire della vicenda del bimbo di Ragusa abbandonato alla nascita e adottato per tre anni da una famiglia. Il Tribunale di Catania avrebbe ritenuto la madre naturale idonea a prendersene cura e avrebbe ordinato il ritorno da lei. 
11/20/20230
Episode Artwork

E' sciopero generale ma a orario ridotto

Lo sciopero generale indetto dai sindacati e precettato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, per la prima volta in Italia, ha portato le sigle coinvolte a ridurne l'orario. Parliamo dei contorni normativi e dello stato di fatto dello sciopero insieme a Michel Martone, professore ordinario di Diritto del lavoro e relazioni industriali all’Università La Sapienza di Roma e vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del Governo guidato da Mario Monti. Presente in studio Ritanna Armeni per tutta la durata della trasmissione. Con lei commentiamo anche il rifiuto dello Stato italiano a risarcire le vittime del naufragio a Cutro e la proposta dell'Aied perchè l'educazione sessuale e affettiva diventi materia curriculare a scuola.
11/17/20230
Episode Artwork

Dalla carne sintetica alla qualità delle mense scolastiche

Il divieto di produzione e vendita di carne sintetica potrebbe diventare legge a giorni esponendo però il governo Meloni al rischio di una procedura di infrazione da parte dell'Unione europea. Di questo, di qualità delle mense scolastiche e di altri temi legati al cibo che è sulle nostre tavole e nei supermercati del Belpaese parliamo insieme al prof. Alberto Grandi presidente del corso di laurea in Economia e management all'Università di Parma e docente di storia dell'alimentazione. A seguire ci occupiamo del quadro desolante emerso da un report dell'Associazione docenti di geografia: il 90% degli studenti non ha nozioni in questa materia. Infine un gradito ospite in studio, l'attore Pierfrancesco Favino protagonista del film "Comandante".
11/16/20230
Episode Artwork

Gli ospedali a Gaza nel mirino di Israele

Gli attacchi agli ospedali di Gaza da parte di Israele sono uno dei risvolti più duri del conflitto in corso. Con il direttore generale di Medici Senza Frontiere Italia, Stefano Di Carlo, parliamo dei pazienti e dello staff medico intrappolati nei presidi sanitari sotto attacco.
11/15/20230
Episode Artwork

L'appello di 4mila accademici per cessate il fuoco a Gaza

Ospiti in studio per parlare di politica internazionale e di temi legati alla stretta attualità con un occhio di comparazione con Usa e Giappone, la scrittrice Laura Imai Messina e l'analista Andrew Spannaus. Parliamo anche di un appello firmato da 4 mila accademici italiani per un cessate il fuoco a Gaza e di come la guerra in corso tra Israele e Hamas stia incidendo anche sulle nascite e la demografia.
11/14/20230
Episode Artwork

La criminalità minorile che cresce e il modello del "cafone con il Suv" secondo Gratteri

Crescono del 15,3% le denunce e gli arresti di minorenni in Italia. Un dato che commentiamo insieme al Procuratore capo di Napoli Nicola Gratteri (nella foto) che di recente ha parlato dei giovani sostenendo siano interessati solo ai soldi e al modello del "cafone con il Suv". A seguire un aggiornamento sul conflitto in corso a Gaza con la testimonianza di una cooperante italiana uscita da poco dalla Striscia mentre nella seconda parte ospitiamo due studenti del Messinese che hanno appena dovuto sostenere la prova orale di Maturità per la seconda volta dopo un esposto di una compagna.
11/13/20230
Episode Artwork

La spettacolarizzazione del dolore

Dal conflitto in corso tra Israele e Hamas giungono immagini di sofferenza impressionanti. È la spettacolarizzazione della guerra. Una recente intervista passata in Rai alla ragazza di Palermo stuprata da un branco questa estate ha suscitato indignazione e anche qui si è parlato di spettacolo del dolore. È il tema che approfondiamo in questo appuntamento con Gaia Tortora ospite in studio della trasmissione.
11/10/20230
Episode Artwork

Accanimento terapeutico e suicidio assistito. I casi Indi Gregory e Sibilla Barbieri tra etica e legalità

Da una parte Sibilla Barbieri, attrice romana che si è fatta accompagnare in Svizzera dal figlio per ricorrere al suicidio assistito, dall'altra la neonata inglese Indi Gregory malata incurabile per la quale i giudici del Regno Unito hanno disposto lo stop ai trattamenti. Due vicende di cui parliamo tra etica e legalità. Ci occupiamo poi della guerra in corso tra Israele e Hamas con una testimonianza dalla Cisgiordania mentre nella seconda parte di trasmissione trattiamo il caso della scrittrice Tillie Cole investita da stroncature sul web.
11/9/20230
Episode Artwork

Cittadinanza italiana alla neonata inglese con malattia incurabile

Il Consiglio dei ministri si è riunito in una seduta lampo per conferire alla neonata inglese Indi Gregory, per la quale in Gran Bretagna è prevista l'interruzione del trattamento a causa della sua patologia mitocondriale giudicata incurabile, la cittadinanza italiana. Parliamo di questa vicenda da un punto di vista etico e medico. Approfondiamo anche l'accordo con l'Albania sui migranti e vi portiamo in Sardegna per fare luce sui centenari dell'Ogliastra.
11/8/20230
Episode Artwork

La mediazione americana nel conflitto Israele-Hamas

Apriamo con un'ampia finestra su Gaza e il conflitto in corso con testimonianze da lì e con l'analisi di Andrew Spannaus. Torniamo poi sul tema dei venti di antisemitismo che stanno tornando a soffiare anche in Italia ospitando una donna che il primo novembre ha trovato su un muro del suo palazzo una stella di David con accanto il numero dell'interno del suo appartamento. Ci occupiamo poi della recente alluvione in Toscana e in particolare del comune di Campi Bisenzio, tra i maggiormente colpiti e che risulta uno dei più cementificati in Italia.
11/7/20230
Episode Artwork

Venti di antisemitismo

La guerra in corso tra Israele e Hamas sta facendo registrare un'ondata di antisemitismo in diversi Paesi occidentali. Tra le vittime della ventata di odio anche le cosiddette pietre d'inciampo e i simboli dell'Olocausto, violati e imbrattati. Parliamo di questo e di altri temi legati alla stretta attualità nazionale e internazionale
11/6/20230
Episode Artwork

I fondi per la disabilità del Governo Meloni

Le novità contenute nella Manovra del Governo Meloni con un focus particolare sui fondi destinati alle persone con disabilità sono il tema di apertura della trasmissione. A seguire parliamo di crimini di guerra e di come possano e debbano essere giudicati. Infine ci occupiamo di Mafie in Nord Italia e dell'alleanza tra loro che le sta particolarmente arricchendo.
11/3/20230
Episode Artwork

Per la Consulta il divieto di attenuanti previsto dal Codice Rosso è incostituzionale

Uccise il padre violento per difendere la madre che subiva violenze e soprusi quotidianamente. Assolto in primo grado ma condannato a 14 anni in appello, con il "Codice Rosso" non avrebbe potuto ottenere la riduzione di pena. Il ricorso alla Consulta ha dichiarato però la norma incostituzionale. È la storia di Alex Cotoia. Ne parliamo con il suo legale, l'avvocato Claudio Strata.In apertura il punto sulla guerra in Ucraina con il giornalista Savik Shuster e, a seguire, la riforma costituzionale voluta dal governo Meloni.
11/2/20230
Episode Artwork

Frullato di Uno, nessuno, 100Milan

Le più belle interviste di Uno, nessuno, 100Milan frullate insieme ai migliori personaggi e monologhi di Leonardo Manera.
11/1/20230
Episode Artwork

L'Europa chiede all'Italia di riscuotere l'Imu alla Chiesa

Molti enti ecclesiastici stanno ricevendo la notifica della Decisione dell’Unione Europea del marzo scorso, che ordina all’Italia di recuperare gli aiuti di Stato concessi sotto forma di esenzione dall'Imposta comunale degli Immobili tra il 2006 e il 2011. Ne parliamo con Riccardo Magi, segretario di +Europa.A seguire, ci occupiamo del conflitto Gaza-Israele con il giornalista e scrittore palestinese Hafez Barghouti e del patrocinio dell'ambasciata italiana di Israele a Lucca Comics & Games con Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International.
10/31/20230
Episode Artwork

La storia del giovane imprenditore sardo che ha vinto contro la Red Bull

Ha vinto la sua battaglia contro il colosso della Red Bull che lo accusava di violazione del marchio e concorrenza sleale. Il giovane viticoltore sardo titolare della cantina di famiglia Muggitu di Mamoiada in provincia di Nuoro, l'ha spuntata e potrà continuare a utilizzare il suo logo con i due tori. E' una storia che vi raccontiamo in questo appuntamento con il diretto protagonista. Prima però un ampio approfondimento, con aggiornamenti, del conflitto in corso tra Israele e Hamas.
10/30/20230
Episode Artwork

L'attualità con Giovanni Floris

Ospite in studio il giornalista Giovanni Floris con il quale affrontiamo i vari temi di stretta attualità a partire da quella internazionale riguardante il conflitto in corso in Medio Oriente. Ci occupiamo a seguire anche dei disagi che derivano dalla scarsità di taxi nella Capitale. L'ultima in ordine di tempo a tuonare sui social contro la mancanza di una risoluzione del problema è l'ex volto tel Tg1 Tiziana Ferrario. Ne parliamo con lei nella seconda parte di trasmissione.
10/27/20230
Episode Artwork

In carcere la donna che ebbe un figlio con il 13enne a cui dava ripetizioni

È entrata in carcere la donna di Prato condannata a sei anni, cinque mesi e 15 giorni di reclusione per violenza sessuale su un minore di 14 anni ai quali dava ripetizioni e dal quale ha avuto pure un figlio. Una vicenda che ha fatto molto parlare anche perché oltre al ragazzo coinvolto la signora ha due figli che risentiranno di questa vicenda, uno avuto dal marito, l'altro dal minore con il quale appunto aveva intrapreso una relazione. Ne parliamo in questa trasmissione dando, tuttavia, prima spazio agli aggiornamenti dal conflitto in Medio Oriente.
10/26/20230
Episode Artwork

Minacce e esposto per chi ha ucciso il cervo Bambotto

L'uccisione del cervo Bambotto a San Tomaso Agordino in provincia di Belluno ha portato alla mobilitazione di diverse associazioni animaliste e pure a minacce al giovane cacciatore 23enne che ha sparato. Del clima che si è andato a creare intorno alla vicenda e del senso di cacciare un animale innocuo divenuto mascotte di un piccolo paese di montagna parliamo in questo appuntamento. Prima ci occupiamo anche di ghiacciai in via di estinzione o violentati per costruire infrastrutture per l'uomo e di sfide su Tik Tok che si rilevano dannose, se non pericolose, per i più giovani o per le persone maggiormente vulnerabili.
10/25/20230
Episode Artwork

Stefano Dal Corso morto in carcere, i familiari non credono al suicidio

Accusano le guardie penitenziarie della morte del loro familiare, Stefano Dal Corso, trovato impiccato nel carcere di Oristano il 12 ottobre del 2022. La famiglia respinge così l'ipotesi del suicidio stabilita dalla Magistratura che ha archiviato il caso. Parliamo di questa vicenda, definita da alcuni un possibile caso Cucchi due, nella puntata di oggi ospitando la sorella del ragazzo, Marisa Dal Corso. Prima però una lunga pagina sul conflitto in corso in Medio Oriente con due analisti, Andrew Spannaus e la scrittrice ed esperta di Iran Luciana Borsatti.
10/24/20230
Episode Artwork

Il libro di Vannacci in un liceo di Brindisi, scoppia la polemica

In un liceo di Brindisi il libro del generale Vannacci è stato proposto nell'ora di Educazione civica per stimolare il senso critico tra gli studenti. Una scelta che non ha mancato di suscitare polemiche. Ne parliamo con la dirigente scolastica dell'Istituto protagonista dell'iniziativa. Prima però i dovuti approfondimenti sul conflitto Israele-Hamas
10/23/20230
Episode Artwork

La prima vera manovra del Governo Meloni

La manovra del Governo in primo piano insieme all'analisi puntuale di Stefano Feltri ospite in studio. Parliamo poi del ruolo dell'Iran nel conflitto in corso in Medio Oriente, di censura in tempi di guerra e a seguire di pendolari e di una sentenza della Corte di Cassazione che ha riconosciuto un risarcimento per i frequentanti la tratta Roma-Cassino.
10/20/20230
Episode Artwork

Come la scienza sta sconfiggendo il cancro

Ospite della trasmissione il medico Roberto Burioni fresco di stampa con un libro dal titolo "Match point, come la scienza sta sconfiggendo il cancro". Parliamo del contenuto del libro ma anche di temi di stretta attualità legati al mondo della sanità. Prima però i dovuti approfondimenti sul conflitto in corso in Medio Oriente insieme alle analisi di Gad Lerner e Michele Brambilla.
10/19/20230
Episode Artwork

Fragilità di giovani e adulti. Le ricette di Paolo Crepet

Disagio giovanile, vulnerabilità dei genitori di fronte a questo fenomeno sempre più diffuso e il ruolo della scuola e degli adulti per aiutare i ragazzi a superare le fragilità. Sono alcuni dei temi che affrontiamo con il nostro ospite in studio Paolo Crepet, psichiatra e sociologo. Ci occupiamo anche di calcioscommesse e di videogiochi senza omettere aggiornamenti in tempo reale dal conflitto in corso in Medio Oriente.
10/18/20230
Episode Artwork

Il conflitto dapprima latente e ora esploso tra Israele e Hamas

Per alcuni analisti la guerra tra Israele e Hamas era una bomba pronta a esplodere già da tempo ma il conflitto in Ucraina avrebbe portato a una distrazione globale. Ne parliamo in trasmissione con Massimo Cacciari e Andrew Spannaus. Poi torniamo sulla polemica in corso a Milano in merito a un posto nel Famedio per Silvio Berlusconi.
10/17/20230
Episode Artwork

Le morti sospette dei sette orsi in Trentino da inizio anno

Da inizio anno sono morti in Trentino sette orsi. Morti sospette dicono le associazioni animaliste che puntano il dito contro i bracconieri e quanti ritengono di aver perso affari a causa dei plantigradi che ridurrebbero l'arrivo di turisti. Ne parliamo in questo appuntamento dopo una doverosa pagina dedicata al conflitto tra Israele e Hamas sul quale diamo aggiornamenti e approfondimenti.
10/16/20230
Episode Artwork

I contorni del disagio giovanile

Ospite in studio lo psicoterapeuta Matteo Lancini, presidente della fondazione Minotauro di Milano, per parlare di disagio giovanile, di ciò che lo alimenta e di quanto coinvolga i genitori. Ci occupiamo anche di scuola, crescono gli istituti che hanno deciso di sostituire i voti con giudizi formativi. Un focus poi come sempre sulla guerra in corso tra Israele e Hamas.
10/13/20230
Episode Artwork

Cronache dalla guerra in corso tra Israele e Gaza

In primo piano il conflitto Israele-Hamas con testimonianze dai luoghi della guerra. Nella seconda parte di programma invece parliamo di una partita di calcio tra squadre giovanili che si è tenuta ad Empoli ed è finita 29 a zero con conseguenti pianti, polemiche e l'invito della Figc a evitare umiliazioni perché non educative.
10/12/20230
Episode Artwork

Il ruolo dell'America nel conflitto Gaza-Israele

Il conflitto tra Israele e Gaza è ancora al centro della puntata. Ne parliamo approfondendo vari aspetti e punti di vista non da ultimo quello americano con l'analista Andrew Spannaus ospite in studio insieme ad Aldo Cazzullo (nella foto).
10/11/20230
Episode Artwork

La guerra a Gaza e in Israele

In primo piano lo scontro Israele-Hamas con voci e testimonianze da Gerusalemme e dalla zona al confine con il Libano. A seguire parliamo dell'annuale indice della criminalità elaborato da IlSole24Ore: Milano è maglia nera, Rimini seconda e Roma terza. Infine ci occupiamo di giovani e offerte di lavoro in nero e di dossier digitali riguardanti minori spesso al centro di litigi tra coniugi.
10/10/20230
Episode Artwork

I dossier digitali dei minori in caso di separazione

A Torino il Tribunale ha avallato un accordo consensuale tra due genitori in corso di separazione nell'utilizzo delle foto dei figli sui social. Una clausola di salvaguardia che potrebbe fare scuola e evitare futuri litigi. Ne parliamo in questa trasmissione però prima ricordiamo la tragedia della diga del Vajont del 9 ottobre 1963 insieme allo scrittore Mauro Corona.
10/9/20230
Episode Artwork

I timori sui tagli alla sanità

Serpeggia la paura che la manovra di Governo possa portare ad ulteriori tagli alle prestazioni sanitarie. Ne parliamo con Giuseppe Remuzzi per capire dove e come rendere il sistema sanitario più efficiente senza incrementare la spesa.Ci occupiamo poi della stretta annunciata dall'Esecutivo portoghese sulle esenzioni fiscali per i pensionati provenienti dall'estero e infine, in compagnia della sorella di Padre Dall'Oglio, torniamo a ricordare il padre gesuita rapito a Raqqa il 29 luglio 2013, e mai più ritrovato, grande sostenitore del dialogo interreligioso tra cristiani e mussulmani.
10/6/20230
Episode Artwork

Danni da liste d'attesa nella sanità

Ad Alessandria un pensionato ha subito l'amputazione della gamba per non aver potuto accedere a cure tempestive a causa delle lunghe liste d'attesa. Partiamo da questo caso di cronaca per approfondire le proposte al vaglio del Governo per una redistribuzione delle risorse in ambito sanitario. Ci occupiamo poi dell'incidente a Mestre dove ora ad essere sotto accusa sono il guard rail e le batterie al litio dell'autobus.
10/5/20230
Episode Artwork

L'assenteismo di massa alla Rap di Palermo

101 indagati all'azienda per la raccolta rifiuti di Palermo, la Rap, per assenteismo di massa. Un'indagine partita nel 2021 da un esposto di un funzionario interno e che ha portato gli inquirenti a scoperchiare un comportamento illegale da furbetti del cartellino ampiamento diffuso. Ne parliamo con il presidente della Rap. Prima però torniamo sul conflitto in Ucraina e sulla piega che potrebbe prendere nel momento in cui gli aiuti internazionali, in primis quelli americani, iniziassero a venire meno.
10/4/20230
Episode Artwork

Lo stipendio dei sindaci

Parliamo di sindaci e di emolumenti in aumento che gli spetteranno e che in caso di città popolose arriveranno a corrispondere a quelli dei Presidente di Regione. Con il giornalista Stefano Feltri ospite in studio discutiamo di questo e delle misure adottate dal Governo, o ancora in fase di valutazione, per contrastare il carovita.
10/3/20230
Episode Artwork

Italia e Germania litigano sui migranti

La gestione migranti sta inasprendo i rapporti, già delicati, tra l'Italia e la Germania con un rimpallo di accuse e responsabilità. Ne parliamo in apertura di programma. Nella seconds parte di trasmissione invece diamo spazio a una coppia dalla storia particolare
10/2/20230
Episode Artwork

La giustizia riparativa nei casi di femminicidio

Parliamo di giustizia riparativa partendo dal caso di cronaca di Carol Maltesi e del suo assassino Davide Fontana che ha chiesto di poterne fruire. Ci occupiamo poi di fake news perchè i social italiani ne producono oltre il 30% di quelle che poi circolano nelle bacheche europee e infine apriamo un'ampia pagina sugli abbattimenti di maiali dovuti al diffondersi della peste suina e al centro di forti polemiche e manifestazioni di protesta
9/29/20230
Episode Artwork

Il sequestro Celadon in un film

Carlo Celadon, figlio di un industriale vicentino, nel 1988 aveva 18 anni. Fu rapito dalla 'ndrangheta che lo tenne recluso per due anni. Il racconto del suo sequestro, il più lungo della storia italiana, è diventato un film del regista Dennis Dellai. Ne parliamo con Celadon in persona a inizio puntata. Facciamo poi il punto politico con Maurizio Bianconi mentre nella seconda parte di trasmissione ci occupiamo di uno spot pubblicitario al centro del dibattito da due giorni per la visione di famiglia che viene rappresentata. La stessa premier Meloni ha ritenuto di esprimersi su questo con un commento.
9/28/20230
Episode Artwork

La longevità inseguita con farmaci e prevenzione

Parliamo di Covid, di come gestire questa nuova ondata, di ricerca spasmodica della longevità e di industria del farmaco. Lo facciamo con un ospite d'eccezione presente in studio per tutta la trasmissione, il professor Silvio Garattini, scienziato, farmacologo e presidente dell'Istituto di ricerche Mario Negri
9/27/20230
Episode Artwork

Perdono di Stato per piccoli abusi edilizi

Il pressing di Matteo Salvini per una sanatoria edilizia per i "piccoli abusi" finalizzata allo snellimento della burocrazia e all'uscita dall'impasse di determinate pratiche ha riacceso gli animi, soprattutto di quanti ritengono che sia solo un modo per fare cassa a discapito di regole e ambiente. Ne parliamo in apertura di programma. A seguire ci occupiamo di "Gomorrismo", ovvero l'esaltazione attraverso le fiction di taluni atteggiamenti criminali e di chi li mette in atto. Secondo alcuni, questo fenomeno sarebbe il principale colpevole dell'escalation di violenza minorile a cui si sta assistendo in Campania e non solo.
9/26/20230
Episode Artwork

Più soldi e armi all'Ucraina, la richiesta a Biden di Zelensky

Il premier ucraino Zelensky in visita da Biden è tornato a chiedere soldi e armi per poter andare avanti con la controffensiva alla Russia. Parliamo di questo insieme all'analista Andrew Spannaus mentre a seguire ci occupiamo di ritardi dei treni che rendono la vita dei pendolari una via crucis
9/25/20230
Episode Artwork

Morire d'inquinamento

L'ambiente in Europa soffre e si porta dietro 400mila morti l'anno per inquinamento. Ne parliamo in questa puntata insieme ad altri temi, dalla pista da bob di Cortina che sta creando non pochi contrasti sull'opportunità o meno di realizzarla al caro vita palpabile, l'olio d'oliva è alle stelle, i beni di consumo primari sono sempre più cari, il prezzo della benzina non scende sotto i due euro.
9/22/20230
Episode Artwork

Il miraggio di stipendi più alti

Sono 4000 gli infermieri lombardi che si sono spostati in Svizzera dove la paga è tre volte tanto. Parliamo di salari, di merito e di scuola in compagnia di Oscar Farinetti patron di Eataly e con altri ospiti che intervengono in trasmissione.
9/21/20230
Episode Artwork

La legalità secondo Gherardo Colombo

Ospite in studio di Uno, nessuno, 100Milan l'ex magistrato Gherardo Colombo per commentare i temi di stretta attualità. Dall'inasprimento delle norme a scuola per chi non raggiunge la sufficienza in condotta al nodo migranti.
9/20/20230
Episode Artwork

Immigrati, i Paesi serrano i confini

Sullo sfondo i controlli più serrati alle frontiere da parte di alcuni Paesi europei per respingere l'arrivo di immigrati e di cui parliamo con l'analista Flavia Perina, partiamo però da una vicenda che riguarda un tunisino accusato di violenza carnale perpetrata dentro a un centro di accoglienza. La Prefettura l'ha espulso, il Tar l'ha reintegrato nella struttura perché "l'accoglienza va garantita" comunque. Ci occupiamo poi dell'incidente aereo nel torinese dove è morta una bambina e alla base del quale c'è un presunto caso di birdstrike. Si è innescato un dibattito a distanza sull'opportunità o meno di vietare in futuro le esibizioni delle Frecce tricolori. 
9/19/20230
Episode Artwork

Ucraina e Libia, due pesi due misure

Commentiamo il possibile e imminente incontro tra il presidente Usa Joe Biden e quello ucraino Zelensky alla Casa Bianca. Lo facciamo con Andrew Spannaus ospite in studio per tutta la trasmissione. Con lui trattiamo poi anche altri temi in compagnia di diversi osservatori, dalla Libia che sta vivendo una tragedia rimossa dai media e dal comune sentire, ai danni da smartphone in termini di rendimento alle prove Invalsi per i minori di 12 anni che ne hanno uno
9/18/20230
Episode Artwork

Test di medicina a rischio convalida

I risultati dei test d'ingresso a medicina e odontoiatria potrebbero essere annullati per irregolarità dopo lo scandalo emerso relativo a una compravendita delle domande conosciute in anticipo. Ne parliamo in apertura di programma. Torniamo poi a Lampedusa per parlare della situazione al collasso causata dalla pressione migratoria degli ultimi giorni.
9/15/20230
Episode Artwork

L'attenuante cultura alla violenza

Un pm di Brescia ha chiesto l'assoluzione per un marito del Bangladesh violento e vessatorio nei confronti della moglie per una sorta di attenuante culturale. Ne parliamo con la filosofa Michela Marzano. Andiamo poi a Lampedusa che rischia il collasso per l'arrivo di 7000 migranti. Infine ci occupiamo del caso delle cosiddette formiche di fuoco che sta destando non pochi allarmi.
9/14/20230
Episode Artwork

Putin non arretra, ci prova Zuppi

Il presidente russo parlando al Forum di Vladivostok non ha dato segni di apertura a un possibile negoziato con l'Ucraina. Un tentativo sulla via della pace lo farà il cardinal Zuppi inviato del Papa a Pechino. Ne parliamo in apertura di trasmissione. Torniamo poi sul tema sicurezza con il sindaco di Castelfiorentino che ha deliberato l'adozione di vigilantes armati pagati dal comune per sorvegliare la cittadina. Nella seconda parte di programma invece ci occupiamo del paventato trasferimento del rigassificatore di Piombino a Vado ligure contro il quale hanno sfilato un migliaio di cittadini formando una catena umana. Cerchiamo di approfondire eventuali rischi e vantaggi dell'operazione con un esperto del Politecnico di Milano.
9/13/20230
Episode Artwork

Giustizia di strada

È stato pestato a sangue dopo aver tentato di scippare un'anziana e ne è seguito un plauso oltre a commenti compiacenti sui social. È successo a Roma a un cittadino indiano e ne parliamo in apertura di programma con il suo legale. Poi ci spostiamo a Vado, in provincia di Savona, dove si è tenuta una catena umana per dire no alla proposta di migrazione del rigassificatore di Piombino nella cittadina ligure. Ci occupiamo anche di un narcotrafficante tra i più pericolosi al mondo in libera uscita dalla galera perchè la Procura di Trieste ha fatto scadere i termini di custodia e infine torniamo sul tema lupi perché il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher ha autorizzato l'abbattimento di due esemplari.
9/12/20230
Episode Artwork

Noi e l'intelligenza artificiale

Parliamo approfonditamente di come si è evoluto il rapporto tra l'uomo e l'intelligenza artificiale, di come quest'ultima possa essere una risorsa preziosa se non fondamentale ma al tempo stesso una minaccia e lo facciamo con Nello Cristianini professore di Intelligenza artificiale all'Università di Bath, nel Regno Unito, ospite in studio per tutta la durata della trasmissione. Parliamo anche di scuola, del divieto introdotto nella Provincia di Bolzano di dare voti sotto al quattro e di quella in Corea dove da giorni molti insegnanti sono in sciopero per protestare contro l'aggressività crescente di studenti e genitori.
9/11/20230
Episode Artwork

La stretta del Governo sulla criminalità giovanile

Daspo urbano, sequestro dei cellulari e arresto per i minori dai 14 anni in su colti in fragranza a compiere reati gravi. Sono alcune delle proposte al vaglio del Governo per arginare la criminalità giovanile e di cui parliamo insieme alla senatrice Giulia Bongiorno e a Don Claudio Burgio cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano. Prima però ci occupiamo di un embrione creato in Israele artificialmente senza quindi ovulo e spermatozoi.
9/8/20230
Episode Artwork

La ricchezza ostentata

"Non si gira con orologi da 500mila euro al polso", parole della giornalista Tiziana Ferrario in riferimento alla rapina subita dal pilota della Ferrari Carlos Sainz. Un commento che ha suscitato forti reazioni e sul quale coinvolgiamo la protagonista ospite in apertura di programma. A seguire un'intervista con il legale del padre di Saman, la ragazza pakistana uccisa per aver rifiutato il matrimonio combinato, giunto da poco in Italia dopo che il Pakistan ha concesso l'estradizione. Nella seconda parte di trasmissione ci occupiamo invece di arte, di quella vandalizzata dai turisti e di quella oggetto di smercio illegale 
9/7/20230
Episode Artwork

Ustica, le verità nascoste

Le parole di Giuliano Amato sul coinvolgimento della Francia nella strage di Ustica a 40 anni dai fatti stanno continuando a fomentare il dibattito. Ne parliamo in apertura di programma con Daria Bonfietti, presidente dell'associazione dei familiari delle vittime. A seguire diamo la parola all'eroe di Ravenna che ha salvato la città dall'alluvione consentendo la deviazione delle acque nei suoi terreni. È ancora in attesa dei fondi promessi per i danni subiti. Nella seconda parte di programma ospitiamo il paleontologo e antropologo Giorgio Manzi che ha pubblicato su Science uno studio in cui dimostra come l'umanità sia stata a serio rischio estinzione durante la glaciazione di 900mila anni fa.
9/6/20230
Episode Artwork

Palpato a una festa, comandante della polizia locale di Venezia

Ha denunciato sui social di essere stato palpeggiato più volte nel corso di una festa dalla quale ha ritenuto poi di doversi allontanare. Protagonista dell'episodio di violenza non una donna ma il Comandante della Polizia di Venezia ospite in trasmissione per alcune considerazioni sull'accaduto. Ci spostiamo poi sul caso dell'orsa Amarena uccisa in Abruzzo da un uomo che ora è stato minacciato di morte. La vicenda ha suscitato più clamore e sdegno della tabaccaia uccisa a Foggia nelle stesse ore. Facciamo una riflessione su questo per poi spostarci in Francia dove la scuola ha preso il via con il divieto di esibire simboli o richiami a qualsiasi religione. Un obbligo che ha preso di mira in particolare il cosiddetto Abaya indossato dalle studentesse musulmane e per rispettare il quale Parigi ha previsto un notevole dispiegamento di forze di polizia e ispettori.
9/5/20230
Episode Artwork

La violenza carnale che ha connotato l'estate

È stata un'estate segnata da violenza e stupri perpetrati da giovanissimi ai quali sono seguite dichiarazioni di carattere politico e giornalistico che hanno innescato forti polemiche. C'è chi ha puntato il dito contro la pornografia e il ruolo che avrebbe nell'innescare dinamiche malate e distorte tra i ragazzi e il loro rapporto con le donne. Ne discutiamo nella prima parte di trasmissione. Andiamo poi in Giappone per alcune considerazioni comparative.
9/4/20230
Episode Artwork

No alla carne prodotta in laboratorio

Il disegno di legge sulla carne coltivata ha avuto il via libera al Senato e ora passa all'esame della Camera. In sette articoli si delinea il divieto di produzione e immissione sul mercato di alimenti, bevande e mangimi prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati. Ne parliamo in apertura con Stefano Biressi, professore associato del Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata dell'Università di Trento.A seguire, il caso del professore multato per aver attraversato sulle strisce pedonali in bicicletta, che si è visto recapitare un'ingiunzione di pagamento di 860 euro.Infine i consigli di Mauro Corona sui libri per l'estate.
7/21/20230
Episode Artwork

Tre incidenti stradali all'ora

In Italia ogni anno si registrano quasi 26mila incidenti stradali, tre ogni 60 minuti e si cerca di correre ai ripari con tutor, telecamere, autovelox e zone a 30 all'ora. Ne parliamo con Luca Valdiserri, papà di Francesco, il giovane morto investito su un marciapiede a Roma lo scorso 19 ottobre da una ragazza di 24 anni con un tasso alcolemico di 3 volte superiore al consentito. Affrontiamo poi temi di politica economica, dal salario minimo alla pace fiscale insieme all'analista Alberto Forchielli ospite in studio.
7/20/20230
Episode Artwork

Le conseguenze del turismo di massa

Dagli sfregi al Colosseo alle lamentele della tiktoker per i 160 gradini della Costiera Amalfitana, fino al tender dello yatch di lusso che ha raggiunto la battigia di Cala Lunga alla Maddalena, in barba a tutti i divieti. Quali sono le conseguenze del turismo di massa e quali le possibili soluzioni? Ne parliamo in apertura con il professore di Sociologia del Turismo e dello Sviluppo Locale all'Università di Tor Vergata di Roma Paolo Giuntarelli e con Mauro Morandi, che per 32 anni è stato l'unico abitante, nonché custode, di Budelli.A seguire, analizziamo le argomentazioni dei negazionisti del cambiamento climatico con il meteorologo e climatologo Luca Mercalli. Infine, commentiamo la condanna a tre anni di carcere comminata in Egitto a Patrik Zaki, per propaganda tendenziosa.
7/19/20230
Episode Artwork

Roma, la Capitale d'Italia e dell'abusivismo

Nella Capitale ci sono 400 mila case abusive. In pratica il 15% dei romani vive in un alloggio non in regola sanato o meno che sia. Ne parliamo in apertura di programma. A seguire ospitiamo il legale di Emanuela una donna trans che ha ottenuto dal Tribunale di Trapani il cambio di nome e sesso senza dover ricorrere ad un'operazione chirurgica. Infine torniamo sull'annosa questione, mai sopita, della Gioconda, sul perchè sia a Parigi, e sul motivo per cui non dovrà mai essere rimpatriata.
7/18/20230
Episode Artwork

Il lavoro editoriale minacciato dall'Ai

Una ricerca pubblicata dalla rivista Science mette in evidenza i risultati di uno studio comparato condotto su elaborati frutto di mano umana con l'ausilio dell'intelligenza artificiale e testi prodotti senza il contributo della tecnologia. È risultato un tasso di produttività maggiore nei primi sia in termini di tempo risparmiato che di qualità degli scritti. Insomma l'Ai potrebbe presto soppiantare gli operatori in ambito editoriale, dagli scrittori ai giornalisti. Ne parliamo in questa puntata. Prima parliamo di doping sportivo in ambito agonistico e a seguire della sentenza del Consiglio di Stato che ha salvato l'orsa Jj4.
7/17/20230
Episode Artwork

Sport e immagini che hanno un richiamo alla sessualità

La Federazione svizzera di ginnastica ha emanato un codice di condotta con il quale di fatto si fa divieto di pubblicazione di foto ritenute "eticamente sensibili" e passibili di prurigine. Ne discutiamo in questa puntata insieme ad altri temi di stretta attualità. Ospitiamo anche il legale della ragazza che ha subito una molestia da parte di un bidello che è stato tuttavia assolto perchè il gesto del palpeggiamento ha avuto una durata di pochi secondi. Infine ci colleghiamo con il medico Matteo Bassetti, uno dei protagonisti durante l'epoca Covid, contro il quale 123 camici bianchi hanno presentato un esposto.
7/14/20230
Episode Artwork

Il rogo della Venere

È stato assolto per il palpeggiamento perchè durato meno di dieci secondi. Ha stabilito così il Tribunale di Roma che ha assolto un collaboratore scolastico accusato di molestia nei confronti di una studentessa di 17 anni. Ne parliamo in questa puntata. Ospitiamo poi il maestro Michelangelo Pistoletto la cui opera "La Venere" è stata data alle fiamme nel cuore di Napoli. Infine ci colleghiamo con un docente di matematica di Trento che insieme ad un centinaio di altri suoi colleghi ha scritto al ministro Valditara perchè possa essere limitata l'ingerenza dei tribunali amministrativi nelle decisioni scolastiche alla luce della vicenda della ragazza ammessa alla maturità dopo ricorso al Tar nonostante cinque insufficienze e poi comunque bocciata in sede d'esame.
7/13/20230
Episode Artwork

Il vertice Nato a Vilnius e le implicazioni sulla guerra in corso

L'ingresso dell'Ucraina nella Nato aleggia sul vertice di Vilnius. Per il premier Zelensky è assurdo che non ci sia una data certa per l'adesione di Kiev all'Alleanza Atlantica favorendo così di fatto la Russia. Parliamo di attualità internazionale per poi rientrare su questioni di politica interna insieme a Maurizio Bianconi. Ospitiamo anche Beatrice Borromeo Casiraghi regista della docuserie "Il Principe" su Vittorio Emanuele di Savoia che non sta mancando di suscitare scalpore per i fatti rivangati e un fuorionda che potrebbe inguaiare re Juan Carlos di Spagna. Infine facciamo una lunga chiacchierata con l'attore Giuseppe Cederna impegnato al momento a fare il cameriere in una taverna sull'isola di Karpathos in Grecia
7/12/20230
Episode Artwork

Stiamo perdendo contro la natura

Ospite in studio il divulgatore e filosofo Telmo Pievani con il quale trattiamo temi legati alla stretta attualità scientifica e al rapporto uomo-natura. Ci colleghiamo poi con l'ex priore di Bose Enzo Bianchi, con la scrittrice e analista politica Flavia Perina per commentare la vicenda Facci e infine andiamo alla scoperta di Ötzi con la responsabile della mummia che ci racconta quali risultati sono stati raggiunti in questi 30 anni di osservazione.
7/11/20230
Episode Artwork

Una commissione d'inchiesta sul Covid

E' scontro in Parlamento tra maggioranza e opposizione dopo il sì della Camera a una commissione d'inchiesta sul Covid. Ne parliamo in apertura di trasmissione. Ci occupiamo poi di cambi di conduzione in casa Rai e della guerra sui chip che si è innescata tra Usa e Cina.
7/10/20230
Episode Artwork

Il futuro del salario minimo in Italia

Il salario minimo è tornato al centro del dibattito politico quantomeno sulle pagine dei giornali. Si parla di 9 euro all'ora ma sia l'importo sia la misura in sè incontrano detrattori o dubbiosi sull'efficacia e la messa in pratica. Ne parliamo con Elsa Fornero in apertura di trasmissione. Poi ci colleghiamo con la sindaca di Riomaggiore che ha introdotto un ticket di cinque euro per percorrere un piccolo breve tratto sul famoso Sentiero dell'amore alle Cinque terre. Infine andiamo in Corea dove un nuovo calcolo dell'età porterà una popolazione intera ad avere due anni in meno.
7/7/20230
Episode Artwork

Francia, la paura di nuove rivolte

Un altro giovane, molto probabilmente colpito da un proiettile "flash ball" sparato dalla polizia è morto a Marsiglia e ora, in Francia, si temono nuovi scontri. Ne parliamo in apertura di trasmissione. Poi ospitiamo l'avvocato del giovane bulgaro-inglese che ha sfregiato il Colosseo a favore di telecamera per incidere il nome della sua fidanzata. E' stato individuato e raggiunto dalla Polizia e ha mandato alla Procura una lettera di scuse in cui ha spiegato di non aver capito che si trattasse di un'opera architettonica dal valore inestimabile. Infine ci colleghiamo con un paleontologo nonchè sindaco di San Daniele Po (Cremona) che nelle acque del fiume più grande d'Italia ha rinvenuto il teschio di un Homo Sapiens
7/6/20230
Episode Artwork

Nuove minacce dal fronte russo

In rete circola un nuovo audio attribuito al capo della Wagner Prigozhin in cui vengono annunciate nuove e imminenti altre vittorie sul fronte bellico con l'Ucraina. Intanto all'interno della Russia il clima è tutt'altro che disteso in particolare nei confronti di giornalisti e esponenti dell'opposizione. Ne parliamo con un imprenditore russo e attivista politico in apertura di programma. Con il professore Carlo Gentili in collegamento da Colonia affrontiamo invece il tema dei 61 milioni stanziati dal Governo Draghi prima e confermati da quello Meloni per risarcire le vittime italiane delle stragi nazifasciste. A seguire ospitiamo il legale della famiglia di uno dei ragazzi che mesi fa, a Rovigo, ha colpito la professoressa durante l'orario di scuola. Come gli altri è stato promosso e i genitori dello studente hanno annunciato anche una querela per diffamazione nei confronti della docente.
7/5/20230
Episode Artwork

I giovani delle banlieues

L'atmosfera nelle banlieues parigine resta tesa dopo i violenti scontri e i tantissimi arresti dei giorni scorsi. Cerchiamo di andare all'origine della protesta dei giovani di seconda e terza generazione protagonisti di queste giornate per capire quale disagio manifestano e perchè dicono di non sentirsi francesi. Ne parliamo in apertura di programma. Poi facciamo nostre le parole della ministra Roccella che invita a non dare nomi umani ai propri cani e gatti, per proporre alcune riflessioni sul rapporto odierno uomo-animale.
7/4/20230
Episode Artwork

Povertà che avanza e investe anche giovani e lavoratori

Tra i nuovi poveri che si mettono in coda per un pacco cibo ci sono, ultimamente, anche persone giovani e lavoratori i cui stipendi non sono sufficienti per vivere. Tracciamo una fotografia e facciamo delle riflessioni nella prima parte di trasmissione. Nella seconda invece ospitiamo un'artista italiana che in collaborazione con l'Istituto di ricerca di intelligenza extraterrestre (Seti) l'Agenzia spaziale europea (Esa) ha creato una sorta di linguaggio simulato degli alieni per poter mandare loro dei messaggi comprensibili in caso di loro esistenza.
7/3/20230
Episode Artwork

Frullato di Uno, nessuno, 100Milan

Le più belle interviste di Uno, nessuno, 100Milan frullate insieme ai migliori personaggi e monologhi di Leonardo Manera.
6/30/20230
Episode Artwork

Una bicamerale su Emanuela Orlandi e Mirella Gregori

Via libera da parte della commissione Affari Costituzionali del Senato a una commissione bicamerale sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori. Ne parliamo con la sorella di Mirella Gregori. A seguire spazio all'attualità internazionale mentre nella seconda parte di trasmissione ospitiamo il presidente della provincia di Trento Maurizio Fugatti che ha ricevuto nuove minacce di morte per le sue posizioni sulla presenza degli orsi, sulle croci in cima alle vette di montagna e per quelle pregresse nei confronti dei No Vax.
6/29/20230
Episode Artwork

Il bello e il brutto della sanità italiana

La prima parte di trasmissione è dedicata ai nodi della sanità, dagli aspetti che ancora oggi possono essere considerati un fiore all'occhiello a quelli critici che riguardano la carenza di personale e le lunghe liste d'attesa. Ci spostiamo poi in Valtellina, nella provincia di Sondrio, dove la presenza dei cervi considerata eccessiva sta iniziando a creare problemi e si sta studiando un piano di abbattimento. Infine torniamo ad ospitare Stefano Gheller affetto da distrofia facio-scapolo-omerale che dopo anni di battaglie ha ottenuto la possibilità di ricorrere al suicidio assistito ed ora viene attaccato sui social con l'accusa di tergiversare.
6/28/20230
Episode Artwork

Ripensare il voto in condotta

"Serve un ripensamento sul voto in condotta. Bisogna dare più rispetto alla scuola", parole del ministro dell'Istruzione Valditara che ha annunciato cambiamenti su come dovrà essere giudicato e valutato il comportamento tra i banchi. Di questo, dell'anno scolastico appena concluso e di altre tematiche legate al mondo della formazione parliamo con lo scrittore e insegnante Marco Balzano ospite in studio per tutta la durata della trasmissione. Approfondiamo poi il dibattito che si è aperto in merito alla presenza delle croci in cima alle vette. C'è chi propone di toglierle perché disturbanti nei confronti di chi professa altre religioni rispetto a quella cristiana o perché ritenute fuori luogo. Infine ci occupiamo di peste suina, un'epidemia che particolarmente d'estate torna a colpire e preoccupare.
6/27/20230
Episode Artwork

La controffensiva ucraina che arranca

Ospite in studio il giornalista e analista politico americano Andrew Spannaus con il quale parliamo di guerra in Ucraina, di Trump, della tragedia del Titan e di altri temi legati alla stretta attualità. Ci colleghiamo poi con l'avvocata della famiglia Orlandi Laura Sgrò per le ultime novità sul caso di Emanuela e le nuove indagini in corso e poi ci spostiamo in Sicilia per raccontarvi la situazione dentro al carcere di Augusta le cui criticità sono state denunciate da un agente penitenziario che in tutta risposta è stato sanzionato.
6/26/20230
Episode Artwork

Oratorio estivo chiuso per omosessualità

A Cesena un oratorio estivo è stato annullato, e i bambini reindirizzati in altre parrocchie, perché l'educatore è omosessuale. Il sindaco del comune romagnolo ha parlato di "ritorno al medioevo". Approfondiamo la vicenda in questa puntata. A seguire torniamo sul caso della professoressa impallinata di Rovigo perchè gli studenti autori del gesto sono stati promossi e con un voto alto in condotta. In chiusura ci occupiamo dell'ennesima strage provocata da un mezzo pesante nei confronti di un ciclista. A Milano è morta una donna investita da una betoniera mentre era sul suo velocipede.
6/23/20230
Episode Artwork

Genitori e calcio. Quando la foga degenera in violenza

Un ennesimo episodio di aggressioni tra gli spalti e tra genitori presenti a guardare la partita di calcio dei figli under 9 anni e un dirigente sportivo che nel tentativo di sedare gli animi, è stato colpito e ha perso un rene. È solo l'ultimo caso di cronaca che racconta come intorno al calcio, anche quello amatoriale e che coinvolge i bambini, si scatena la violenza. Ne discutiamo in apertura di programma. A seguire ospitiamo lo scrittore Maurizio De Giovanni sul tema immigrazione e salvataggi di serie A e serie B e in chiusura parliamo con il parroco diPomigliano D'Arco di Frederik, un innocuo clochard preso a botte da dei ragazzini fino a ucciderlo.
6/22/20230
Episode Artwork

Genitori e calcio. Quando la foga degenera in violenza

Un ennesimo episodio di aggressioni tra gli spalti e tra genitori presenti a guardare la partita di calcio dei figli under 9 anni e un dirigente sportivo che nel tentativo di sedare gli animi, è stato colpito e ha perso un rene. È solo l'ultimo caso di cronaca che racconta come intorno al calcio, anche quello amatoriale e che coinvolge i bambini, si scatena la violenza. Ne discutiamo in apertura di programma. A seguire ospitiamo lo scrittore Maurizio De Giovanni sul tema immigrazione e salvataggi di serie A e serie B e in chiusura parliamo con il parroco diPomigliano D'Arco di Frederik, un innocuo clochard preso a botte da dei ragazzini fino a ucciderlo.
6/22/20230
Episode Artwork

Bocciato ed espulso il ragazzo che accoltellò la sua prof. La famiglia fa ricorso

Aveva una solo insufficienza in storia il ragazzo finito in carcere per aver accoltellato ad Abbiategrasso la sua professoressa. E' stato comunque bocciato con voto unanime senza essere ammesso allo scrutinio e per questo la famiglia ha deciso di fare ricorso. Ne parliamo con il legale del ragazzo in apertura di trasmissione. Poi dedichiamo un'ampia pagina alla vicenda del sottomarino disperso nelle acque dove si inabissò il Titanic con a bordo cinque turisti che per vivere questa esperienza hanno pagato cifre stratosferiche.
6/21/20230
Episode Artwork

Allo studio del Governo una stretta sugli youtuber

È al vaglio del Governo l'introduzione di norme restrittive per chi pubblica video pericolosi su Youtube e altre piattaforme. Una stretta sugli youtuber, si dice, come diretta conseguenza dell'incidente provocato a Casal Palocco dai Theborderline nel corso di una sfida social. Parliamo di questo, di affidi di bambini con bisogni speciali negati alle coppie Lgbt+ e di materie prime il cui costo è in costante ascesa. Vengono ormai considerate alla stregua dell'oro.
6/20/20230
Episode Artwork

Allo studio del Governo una stretta sugli youtuber

È al vaglio del Governo l'introduzione di norme restrittive per chi pubblica video pericolosi su Youtube e altre piattaforme. Una stretta sugli youtuber, si dice, come diretta conseguenza dell'incidente provocato a Casal Palocco dai Theborderline nel corso di una sfida social. Parliamo di questo, di affidi di bambini con bisogni speciali negati alle coppie Lgbt+ e di materie prime il cui costo è in costante ascesa. Vengono ormai considerate alla stregua dell'oro.
6/20/20230
Episode Artwork

Della montagna e della sostenibilità ambientale insieme all'alpinista Simone Moro

Ospite in studio per tutta la trasmissione l'alpinista Simone Moro con il quale parliamo di montagna, di turismo responsabile, di convivenza con gli animali e di sostenibilità ambientale. Si collega con noi anche Reinhold Messner. Partiamo però con il tema d'attualità relativo alla conta definitiva dei danni cagionati dall'alluvione in Emilia Romagna. Ci dà una fotografia in tal senso il sindaco di Modigliana, uno dei paesi più colpiti dalle frane
6/19/20230
Episode Artwork

Della montagna e della sostenibilità ambientale insieme all'alpinista Simone Moro

Ospite in studio per tutta la trasmissione l'alpinista Simone Moro con il quale parliamo di montagna, di turismo responsabile, di convivenza con gli animali e di sostenibilità ambientale. Si collega con noi anche Reinhold Messner. Partiamo però con il tema d'attualità relativo alla conta definitiva dei danni cagionati dall'alluvione in Emilia Romagna. Ci dà una fotografia in tal senso il sindaco di Modigliana, uno dei paesi più colpiti dalle frane
6/16/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 16 giugno 2023

6/16/20230
Episode Artwork

Le alleanze politiche nel dopo Berlusconi

Quali equilibri politici cambieranno e in che direzione dopo la morte del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi? Ne parliamo in apertura di programma con Alessandra Ghisleri. A seguire discutiamo del piano antimovida messo a punto dal Comune di Torino per combattere rumore, folla e divertimento sfrenato. Infine, con il divulgatore Emilio Cozzi spieghiamo il mistero dell'ufo avvistato durante gli anni di Mussolini
6/15/20230
Episode Artwork

Le aggressioni ai minori nel mondo dello sport

Da un'indagine condotta su un'ampia gamma di giovani che praticano o hanno praticato sport emerge che quattro atleti su dieci hanno subito aggressioni verbali o fisiche durante l'attività e che le discipline più interessate dal problema sono il tennis e la ginnastica. Ne parliamo in apertura di trasmissione. A seguire approfondiamo la copertura mediatica che sta avendo la morte di Silvio Berlusconi e poi diamo voce a una attivista di Ultima generazione che insieme ad altri è stata condannata in Vaticano per l'imbrattamento alla statua del Laocoonte
6/14/20230
Episode Artwork

Le aggressioni ai minori nel mondo dello sport

Da un'indagine condotta su un'ampia gamma di giovani che praticano o hanno praticato sport emerge che quattro atleti su dieci hanno subito aggressioni verbali o fisiche durante l'attività e che le discipline più interessate dal problema sono il tennis e la ginnastica. Ne parliamo in apertura di trasmissione. A seguire approfondiamo la copertura mediatica che sta avendo la morte di Silvio Berlusconi e poi diamo voce a una attivista di Ultima generazione che insieme ad altri è stata condannata in Vaticano per l'imbrattamento alla statua del Laocoonte
6/14/20230
Episode Artwork

L'era Berlusconi e la sua eredità politica

La morte di Silvio Berlusconi, la fine di un'epoca, l'eredità che lascia e le conseguenze sugli assetti politici. Ne parliamo con Ferruccio De Bertoli e il sindaco di Bergamo Giorgio Gori. A seguire approfondiamo gli accordi con Tunisi in tema di immigrazione e raccontiamo, a seguire, del primo caso al mondo di autoriproduzione senza fecondazione. È successo a una coccodrilla in Costa Rica
6/13/20230
Episode Artwork

Di cosa e come ci nutriamo

Cosa ci fa bene mangiare? E cosa male? In materia di cibo e nutrizione spesso si è sottoposti a notizie discordanti o mutevoli nel tempo. Ne discutiamo con il prof. Dario Bressanini ospite in studio per tutta la trasmissione. Poi parliamo del mondo del lavoro e di come è cambiato da dopo la pandemia e lo sviluppo dello smart working. L'esigenza impellente che emerge da parte di chi ha un impiego, è quella di poter conciliare meglio e di più la propria professione con il tempo libero e la famiglia. Gli stessi giovani, in sede di colloquio, sono alla ricerca di lavori che possano essere svolti da remoto o quantomeno non a tempo pieno. Infine parliamo di come gli adolescenti si sentono capiti e ascolatati dagli adolescenti attraverso una ricerca che è stata svolta in tal senso.
6/12/20230
Episode Artwork

Di cosa e come ci nutriamo

Cosa ci fa bene mangiare? E cosa male? In materia di cibo e nutrizione spesso si è sottoposti a notizie discordanti o mutevoli nel tempo. Ne discutiamo con il prof. Dario Bressanini ospite in studio per tutta la trasmissione. Poi parliamo del mondo del lavoro e di come è cambiato da dopo la pandemia e lo sviluppo dello smart working. L'esigenza impellente che emerge da parte di chi ha un impiego, è quella di poter conciliare meglio e di più la propria professione con il tempo libero e la famiglia. Gli stessi giovani, in sede di colloquio, sono alla ricerca di lavori che possano essere svolti da remoto o quantomeno non a tempo pieno. Infine parliamo di come gli adolescenti si sentono capiti e ascolatati dagli adolescenti attraverso una ricerca che è stata svolta in tal senso.
6/12/20230
Episode Artwork

La controffensiva ucraina nei territori occupati dai russi

E' ufficialmente iniziata l'operazione di contrattacco di Kiev nei territori occupati dai russi soprattutto a Bakhmut. La controffensiva che è stata confermata dalla viceministra della Difesa ucraina è il tema con cui apriamo la puntata. Poi torniamo sulle presunte violenze perpetrate a Verona da agenti di polizia nei confronti di fermati, soprattutto immigrati. Dalle indagini in corso trapela che i maltrattamenti erano in atto da tempo. Infine ci spostiamo a Budelli, in Sardegna, dove preoccupano le troppe presenze di turisti che mettono a rischio l'ecosistema e in particolare danneggiano la spiaggia.
6/9/20230
Episode Artwork

Sanità in crisi tra liste d'attesa e personale mancante

Archiviata l'emergenza Covid, la Sanità italiana si trova in trappola tra liste d'attesa insostenibili per chi ha necessità di cure repentine e personale medico e paramedico che manca. Ne parliamo in apertura di programma. A seguire torniamo sulla vicenda della professoressa accoltellata a scuola ad Abbiategrasso e lo facciamo con il legale del ragazzo di 16 anni che ha compiuto il gesto. Infine ci occupiamo della disputa nata tra lo showman Fiorello e gli abitanti di via Asiago a Roma che lamentano disagi e mancanza di sonno per il frastuono della trasmissione che si tiene in strada la mattina presto.
6/8/20230
Episode Artwork

Quando la cronaca nera alimenta la morbosità

La vicenda di Giulia, incinta e uccisa dal suo fidanzato, a Senago, è al centro delle cronache da giorni con dettagli che via via si stanno rendendo sempre più morbosi. Su questo e su altre notizie di attualità chiediamo un commento a Gaia Tortora ospite in studio per tutta la durata della trasmissione.
6/7/20230
Episode Artwork

L'offensiva ucraina e una possibile svolta nel conflitto con Mosca

Il conflitto russo-ucraino si è inasprito nelle ultime ore con un'offensiva di Kiev sulla quale si hanno notizie solo da parte di Mosca. Poche le informazioni riguardanti anche una falange partigiana che si starebbe opponendo a Putin. Commentiamo le novità dal fronte e la visita del Cardinal Zuppi, in missione di pace, nella capitale ucraina. Poi parliamo con il sindaco di Cittadella che si sta muovendo con una raccolta firme perchè il Massimo Zen che sparò a un ladro in fuga, uccidendolo, non vada in carcere. Infine facciamo una lunga chiacchierata con il velista Giovanni Soldini del suo giro del mondo a emissioni zero per proteggere il mare.
6/6/20230
Episode Artwork

Le novità sul fronte affitti brevi e "movimento delle tende"

E' in arrivo la cosiddetta stretta sugli Airbnb o meglio, sugli affitti brevi che in particolare nelle grandi città fanno crescere il prezzo delle poche locazioni che restano da destinare a studenti e lavoratori. Ne parliamo in questa puntata anche per capire se il "movimento delle tende" sia stato in grado di smuovere effettivamente qualcosa oppure no. A seguire diamo la parola a una guida turistica che sui social si è sfogata raccontando delle richieste di sconto che le vengono avanzate per tour guidati di 10€. Infine ospitiamo Laura Santi, 48 anni di Perugia, affetta da una forma progressiva e avanzata di sclerosi multipla, chiede il suicidio assistito e ha denunciato l'Ausl Umbria 1 per "Omissione d'atti d'ufficio".
6/5/20230
Episode Artwork

Frullato di Uno, nessuno, 100Milan

Le più belle interviste di Uno, nessuno, 100Milan frullate insieme ai migliori personaggi e monologhi di Leonardo Manera.
6/2/20230
Episode Artwork

Pakistan, un'altra condanna a morte di un cristiano per blasfemia

In Pakistan si viene condannati a morte per blasfemia. L'ultimo caso riguarda un ragazzo cristiano di 24 anni di nome Nouman Asghar accusato di vilipendio verso il Profeta Maometto su una chat di whatsapp. Ne parliamo in apertura di trasmissione. A seguire torniamo sul caso delle plusvalenze della Juve perché sono uscite le motivazioni della sentenza e infine ci occupiamo di influencer perché l'Agcom ha deciso di mettersi al lavoro per tracciare delle norme comportamentali che dovranno rispettare nella loro attività sui social a tutela in particolare dei minori
6/1/20230
Episode Artwork

Agenti alla sbarra per il fermo violento alla donna trans

La donna trans colpita a manganellate da agenti della Polizia locale a Milano, in un tentativo di fermo, ha deciso di fargli causa. Ne parliamo con il segretario del sindacato Sulpl Lombardia. Prima torniamo sulla vicenda del ragazzo che ha aggredito con un coltello, ad Abbiategrasso, la sua professoressa. È ricoverato nel reparto di psichiatria all'Ospedale San Paolo e si cerca ancora di capire i motivi alla base del gesto. Infine diamo spazio a un progetto finanziato dalla Germania, un portale che raccoglie i racconti e le testimonianze dei tedeschi nazisti autori di stragi di civili in Italia.
5/31/20230
Episode Artwork

Neonato abbandonato a Sesto San Giovanni. Il sindaco alla madre "Ripensaci, ti aiutiamo"

Un neonato è stato abbandonato nel parcheggio di Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, e come per il piccolo Enea qualche settimana fa anche qui sono stati lanciati appelli affinchè la madre ci ripensasse. Il sindaco, nostro ospite, ha voluto far sapere alla donna che se alla base del gesto ci fossero motivazioni economiche, il comune potrà aiutarla. Ne parliamo in apertura di programma. Poi torniamo sulla vicenda della donna trans che a Milano è stata presa a manganellate durante il tentativo di fermo. Ha deciso di fare causa agli agenti. Infine ci occupiamo di attualità politica e della superstrada Pisa-Livorno per la quale Regione Toscana ha deciso di introdurre un pedaggio selettivo: a pagare saranno solo i mezzi pesanti.
5/30/20230
Episode Artwork

Materie prime e terre rare, l'Europa dipende per il 56% del suo fabbisogno dalla Cina

L'Europa dipende dalla Cina anche per le materie prime, almeno per la metà del suo fabbisogno. In particolare, importa dai cinesi terre rare e tutti quei materiali fondamentali per l'industria tecnologica, energetica e dei trasporti. Torniamo a parlarne con il professor Alessandro Giraudo, economista che insegna presso l'Institut superieur de Gestion, una delle Grandes Ecoles di Parigi. A seguire commentiamo la fotografia che emerge dagli ultimi dati Invalsi relativamente al grado di preparazione dei ragazzi che hanno concluso il ciclo di studi della scuola secondaria superiore e si apprestano a frequentare l'università. Il quadro che emerge è un basso livello di istruzione per molti di loro che non gli consente di riuscire ad affrontare un percorso accademico.
5/29/20230
Episode Artwork

Il cibo come materia di consenso - in diretta dal Festival Economia Trento

In diretta dal Festival dell'Economia di Trento ospitiamo Alberto Grandi, presidente del corso di laurea in Economia e management all'Università di Parma e docente di storia dell'alimentazione, per parlare della relazione tra cibo e consenso, anche e soprattutto politico. A seguire, sempre in studio, Giacomo Poletti ingegnere ambientale e membro del direttivo Meteo Trentino Alto Adige per fare il punto sulle falde e la crisi idrica dei grandi laghi a seguito della profonda siccità degli ultimi mesi. Infine facciamo una prima conta dei danni in ambito agricolo dopo l'alluvione che ha colpito la Romagna e cerchiamo di capirne le conseguenze sul fronte rincari per frutta e verdura
5/26/20230
Episode Artwork

Erin Doom senza più veli

Ospite in studio il fenomeno letterario Erin Doom. Accompagnano la chiacchierata con la scrittrice, record di copie vendute, l'insegnante Viola Ardone con la quale commentiamo anche l'invito di Susanna Tamaro a non proporre più a scuola testi come quelli di Verga perché allontanano i ragazzi dalla lettura e la booktoker Valentina Ghetti.
5/25/20230
Episode Artwork

Le ammissioni di Mion sul Ponte Morandi

"Emerse che il ponte aveva un difetto originario di progettazione e che era a rischio crollo". Lo ha detto Gianni Mion ex Ad della holding dei Benetton Edizione nel corso del processo per il crollo del Ponte Morandi. Mion è nostro ospite per approfondire la testimonianza resa in udienza. A seguire ci occupiamo di Intelligenza artificiale e di impiego deleterio per l'uomo. Infine ospitiamo il sindaco di Forlì che ha chiesto scusa ai suoi cittadini per aver dovuto compiere scelte trancianti nel corso del salvataggio dall'alluvione e un ragazzo, Federico Profaizer, diventato youtuber milionario grazie ai Pokemon.
5/24/20230
Episode Artwork

Come è stata salvata Ravenna

Per salvare Ravenna da un nuovo allagamento è stato deviato per la prima volta il Canale Emiliano Romagnolo con una tecnica particolare che raccontiamo nella prima parte di trasmissione insieme ad alcune valutazioni di carattere generale su cosa bisognerebbe mettere in atto per mettere in sicurezza il Paese da altre catastrofi naturali. A seguire approfondiamo un nuovo studio che ha al centro la Gioconda e più precisamente il ponte ritratto alle sue spalle.
5/23/20230
Episode Artwork

Via la politica dalla sanità

Il senatore e microbiologo Andrea Crisanti ha lanciato una petizione per eliminare le nomine politiche dalla sanità. Ne parliamo con lui in apertura di programma. A seguire ospitiamo il fondatore di Slow Food fresco di libro in cui si confronta con l'economista Gaël Giraud sul futuro del Pianeta e sulla necessità di dover cambiare paradigma culturale, sociale ed economico per garantirne la sopravvivenza. Infine diamo degli aggiornamenti dall'Emilia Romagna piegata dal maltempo.
5/22/20230
Episode Artwork

Frullato di Uno, nessuno, 100Milan

5/19/20230
Episode Artwork

Frullato di Uno, nessuno, 100Milan

5/19/20230
Episode Artwork

Lui ha 19 anni, lei 13 e hanno un figlio, la storia d'amore finisce in tribunale

È finita in tribunale la storia, a Mantova, tra un 19enne e una tredicenne che hanno avuto anche un bambino. Lui è accusato di violenza sessuale e rischia anni di galera nonostante la coppia si ami e siano insieme ormai da tempo. Ne parliamo con il difensore del ragazzo. Ci spostiamo poi a Imola per parlare con il sindaco del maltempo che imperversa da giorni e che ha portato anche all'annullamento della gara di Formula1. Infine torniamo sul tema della convivenza con gli orsi con il veterinario che catturò l'orsa M49 due volte.
5/18/20230
Episode Artwork

Vibo Valentia, il Tribunale dove nessuno vuole andarci a lavorare

I concorsi per un posto come giudice al Tribunale di Vibo Valentia vanno deserti e quei pochi che ci lavorano lo fanno per il minimo tempo necessario a poter poi richiedere il trasferimento. È la procura con le toghe più giovani d'Italia, una di loro, è sotto scorta per le minacce ricevute. Si chiama Ilario Nasso ed è ospite nella prima parte di trasmissione. Poi ricordiamo insieme a Mario Calabresi l'assassinio, 51 anni fa, di suo padre. Ci spostiamo a seguire a Pompei dove sono stati rinvenuti altri due scheletri risalenti alla famosa eruzione del 79 d.C e infine chiacchieriamo con Mauro Corona del tanto discusso caso Fazio.
5/17/20230
Episode Artwork

Cervelli che vanno e alcuni che ritornano

L'Italia è un dei maggiori esportatori in Europa di cervelli in fuga. Persone formate nel Belpaese che tuttavia per condizioni lavorative poco attraenti lo lasciano per lidi lontani. Fa notizia, quindi, il rientro come docente all'Università della Calabria di un'astrofisica con anni di carriera in USA e Germania. Si chiama Sandra Savaglio ed è nostra ospite nella prima parte di trasmissione. A seguire commentiamo gli sviluppi della guerra in Ucraina, l'incontro di Zelensky con il Papa, la premierMeloni, il presidente Mattarella e altri leader europei e le possibili ripercussioni sull'esito del conflitto.
5/16/20230
Episode Artwork

Le ricette del Forum sulla natalità per combattere le culle vuote

"Occorrono politiche lungimiranti. Occorre predisporre un terreno fertile per far fiorire una nuova primavera e lasciarci alle spalle questo inverno demografico. E, visto che il terreno è comune, come comuni sono la società e il futuro, è necessario affrontare il problema insieme, senza steccati ideologici e prese di posizione preconcette" così Papa Francesco intervenuto insieme alla premier Meloni agli Stati Generali sulla natalità. L'allarme relativo al calo demografico costante è alto, quali ricette sono emerse? Ne parliamo nella prima parte di trasmissione. Ospitiamo poi il pensionato che in provincia di Monza si è visto comminare una multa di 882 € per aver riparato una buca in strada senza averne l'autorizzazione.
5/15/20230
Episode Artwork

Le ricette del Forum sulla natalità per combattere le culle vuote

"Occorrono politiche lungimiranti. Occorre predisporre un terreno fertile per far fiorire una nuova primavera e lasciarci alle spalle questo inverno demografico. E, visto che il terreno è comune, come comuni sono la società e il futuro, è necessario affrontare il problema insieme, senza steccati ideologici e prese di posizione preconcette" così Papa Francesco intervenuto insieme alla premier Meloni agli Stati Generali sulla natalità. L'allarme relativo al calo demografico costante è alto, quali ricette sono emerse? Ne parliamo nella prima parte di trasmissione. Ospitiamo poi il pensionato che in provincia di Monza si è visto comminare una multa di 882 € per aver riparato una buca in strada senza averne l'autorizzazione.
5/14/20230
Episode Artwork

Il raduno degli Alpini tra timori e voglia di riscatto

E' iniziata a Udine l'adunata numero 94 degli Alpini. Un raduno che si svolge all'insegna di un vademecum anti-molestie per non ripetere gli episodi di Rimini e di timori degli stessi partecipanti che possano esserci delle agenti provocatrici. Ne parliamo in questo appuntamento insieme ad altre notizie di stretta attualità legate alla cronaca e alla politica. Ospitiamo anche la giornalista Charlotte Matteini che si è finta interessata a un impiego stagionale e delle 200 risposte che ha ricevuto il 90% sono state improponibili per paga o orario di lavoro
5/12/20230
Episode Artwork

Strumenti antinflazione

Contro il caro inflazione ha avuto rilievo anche in Italia la proposta della ministra spagnola del Welfare di creare supermercati di Stato che vendano prodotti alimentari a prezzi calmierati. Quali ricette per contrastare il carovita che non accenna ad arrestarsi? Ne parliamo in apertura di programma. A seguire ospitiamo la studentessa che per prima ha avviato la protesta davanti al Politecnico di Milano contro il costo degli affitti. Ha dormito cinque notti in tenda in prossimità dell'Ateneo e ora altri studenti di diverse città universitarie ne hanno seguito l'esempio.
5/11/20230
Episode Artwork

La Ue contro le insalate in busta

La direttiva Ue sugli imballaggi rischia di cancellare le insalate in busta sotto il 1,5 kg di peso. Una misura che mette in allarme la Coldiretti e anche i tantissimi consumatori ormai abituati a fruire di questo tipo di alimento già lavato e tagliato. Ne parliamo in questa puntata. Prima ospitiamo il prof. Giuseppe Remuzzi sulla sua proposta di abolizione del regime di intramoenia per ovviare ai buchi di personale nella sanità pubblica e poi il sindaco diTorremaggiore, Emilio Di Pumpo, che ha lanciato un appello perchè cessi la diffusione del video girato da Taulant Malaj mentre uccide la figlia 16enne e il presunto amante della moglie.
5/10/20230
Episode Artwork

La sicurezza nelle nostre città, tra percepito e fattuale

Un cittadino su quattro, in Italia, non si sente al sicuro nella propria città stando a un'indagine Eurispes. Eppure i dati confermano che i reati sono in realtà in diminuzione costante. C'è quindi uno scollamento tra la sicurezza reale e percepita e ne parliamo in apertura di programma. Ci occupiamo poi dell'annosa questione relativa al termovalorizzatore di Roma. In attesa di una sua eventuale realizzazione, i rifiuti della Capitale vengono spediti in Olanda per lo smaltimento ma i treni adibiti al trasporto sono dovuti raddoppiare e di conseguenza anche i costi dell'operazione.
5/9/20230
Episode Artwork

Volano stracci tra Italia e Francia

Dalla Francia sono giunte affermazioni, poco gradite, sulla incapacità del Governo italiano a gestire la problematica migranti. Di tutta risposta il ministro degli esteri Antonio Tajani ha annullato la sua visita a Parigi. Non è la prima volta che tra i due Paesi scorre cattivo sangue e ne parliamo con Massimo Cacciari. Ospitiamo poi in studio un musicista che durante i momenti più difficili della pandemia si è esibito a lungo con la tromba dal balcone della sua abitazione per incoraggiare a resistere all'isolamento. E' Raffaele Kohler e ci regala un'esibizione dal vivo per celebrare la fine ufficiale dell'emergenza Covid.
5/8/20230
Episode Artwork

Il grano al centro di battaglie geopolitiche

Ospite in studio lo scrittore ed economista Alessandro Giraudo con cui parliamo di battaglia del grano, geopolitica e terre rare. Poi torniamo sul tema dell'intelligenza artificiale. Amnesty International è al centro di polemiche per aver usato un'immagine rappresentativa di proteste in Colombia.
5/5/20230
Episode Artwork

La scuola senza voti come risposta alle ansie dei giovani

Il disagio giovanile esacerbato dal Covid e le proteste degli ultimi tempi con diverse occupazioni studentesche che hanno evidenziato la vulnerabilità dei ragazzi, hanno portato a un'estensione della sperimentazione di una scuola senza voti in diversi istituti. Si studia, si fanno le verifiche ma anziché ricevere una valutazione sterile in numero il professore scrive un giudizio e offre suggerimenti. C'è chi dice che sarà il modello di scuola di domani che non punta al merito ma alla formazione senza ansie da prestazione. Ne parliamo in questo appuntamento, prima però una lunga chiacchierata con il giornalista Sergio Rizzo sul tema pensioni e su un sistema sociale che rischia di crollare. A seguire ci occupiamo dell'alluvione, inaspettata, che ha colpito l'Emilia Romagna. Chiediamo un commento al meteorologo Luca Mercalli.
5/4/20230
Episode Artwork

Come la Cina ha depredato l'Occidente

Puntata dedicata alla Cina e a come la sua economia e le industrie abbiano negli ultimi decenni lentamente depredato quelle occidentali. A seguire ci occupiamo dell'aumento delle denunce di abusi sulle donne. A fare particolare scalpore gli ultimi episodi di violenza nei pressi delle stazioni Termini di Roma e Centrale di Milano. Luoghi intorno ai quali, cittadini, viaggiatori e albergatori, invocano da tempo maggiori controlli e sicurezza. Infine ci spostiamo in Inghilterra per capire, tra postumi da Brexit e fine pandemia, come ci si stia preparando all'imminente incoronazione del nuovo re.
5/3/20230
Episode Artwork

Trattativa Stato-Mafia. Assolti per non aver commesso il fatto

La Cassazione ha assolto per non aver commesso il fatto i tre ex investigatori del Ros Mori, Subranni e De Donno nonchè l'ex senatore di Forza Italia, Marcello Dell'Utri. Ne parliamo conGiovanni Chinnici, figlio di Rocco Chinnici, il giudice ucciso con la prima auto-bomba della mafia a Palermo, il 29 luglio 1983. Commentiamo poi la scelta dell'Esecutivo di convocare un Consiglio dei ministri il primo maggio e infine ospitiamo l'amministratore delegato di Mattel Italia Andrea Ziella sulla barbie con la sindrome di down appena lanciata nel mercato dei giocattoli.
5/2/20230
Episode Artwork

Sospeso dalla scuola per uno spinello, il Tar lo riammette

Pizzicato con uno spinello, uno studente è stato sospeso dalla scuola per un anno. Un provvedimento che il Tar ha però revocato, su richiesta della famiglia, ritenendo la punizione verso il ragazzo non commisurata a quanto commesso. Eccesso di severità si potrebbe riassumere di cui parliamo in questa puntata. Approfondiamo poi quella che è stata definita come una svolta epocale, la concessione di voto alle donne nel Sinodo dei Vescovi da parte di papa Francesco. Ci spiega la portata della novità la professoressa Lucetta Scaraffia. Infine vi raccontiamo il 'cloud seeding', una tecnica per creare pioggia artificiale contro la siccità.
4/28/20230
Episode Artwork

Cosa può fare in Sudan la giurisdizione internazionale

La fuga degli Occidentali dal Sudan non cessa così come non dà segni di tregua il conflitto che ha investito il Paese. Cosa può fare la giurisdizione internazionale per fermare la guerra e le morti che sta provocando? Ne discutiamo con il procuratore Cuno Tarfusser. Parliamo, a seguire, della Cleopatra nera protagonista di una serie in uscita su Netflix che ha fatto infuriare gli Egiziani e di lupi predatori. In Valchiavenna lanciano da tempo un allarme e chiedono al governo di considerarli pericolosi alla stregua degli orsi.
4/27/20230
Episode Artwork

Italia terra di Litio

Il Litio, un materiale prezioso di cui l'Italia potrebbe avere diversi giacimenti non sfruttati e la detenzione in Nepal per 50 giorni di un giovane docente italiano accusato di trafugamento di reperti archeologici. E poi ancora un aggiornamento dall'Ucraina e le immancabili polemiche che accompagnano ogni anno la festa della Liberazione. Sono alcuni dei temi al centro della puntata di oggi
4/26/20230
Episode Artwork

Il senso della Festa della Liberazione

Ogni anno la Festa della Liberazione accende gli animi e divide sul significato che la ricorrenza rappresenta eppure dovrebbe essere celebrata in maniera unitaria e senza puntuali polemiche ad accompagnarla. ne parliamo in questa puntata. Diamo poi spazio alle proteste in corso in diversi licei italiani da parte degli studenti che accusano il sistema scolastico di essere troppo performante, unicamente nozionistico e causa delle crisi d'ansia che colpiscono sempre più giovani.
4/24/20230
Episode Artwork

Chatgpt a scuola non sia un tabù

Mentre diverse scuole, soprattutto Oltreoceano, vorrebbero bandire l'utilizzo tra i banchi dell'Intelligenza artificiale, il professore e fisico Roberto Battiston, nostro ospite, ritiene invece sia un tabù da eliminare e un'occasione da cogliere per gli studenti.Torniamo poi sulla vicenda dell'orso JJ4 e approfondiamo una recente notizia che giunge dall'India. Il Paese avrebbe superato la Cina per numero di individui e si attesta a diventare la nuova super potenza asiatica
4/21/20230
Episode Artwork

La guerra in Sudan e le possibili ripercussioni sul fronte immigrazione

In Sudan è in corso da settimane una guerra per il potere che l'Occidente sta in parte ignorando. Eppure quel conflitto, come altri in corso in alcuni Paesi africani, potrebbe andare ad alimentare il fenomeno migratorio verso l'Europa che si vorrebbe piuttosto arginare. Ne parliamo in apertura di programma. Cerchiamo, a seguire, di far luce sul litigio Renzi-Calenda che ha portato alla rottura del Terzo Polo e infine ci occupiamo di intelligenza artificiale applicata all'arte. E' giusto che una fotografia o una canzone frutto di Chat gpt o consorelle venga valutata e addirittura premiata alla stregua di altri prodotti culturali ideati invece dall'uomo?
4/20/20230
Episode Artwork

Ripulire la statua imbrattata da Ultima generazione costerà 200mila euro

Ha un costo non indifferente l'imbrattamento di Ultima Generazione di una statua in Piazza Duomo a Milano. Questa volta la vernice usata non è facilmente cancellabile e per ripulire il monumento il Comune dovrà sborsare 200mila €. Ne parliamo in questo appuntamento. A seguire torniamo sulla vicenda dell'orso JJ4 catturato in Trentino e sul quale pende un'ordinanza di abbattimento in compagnia dello scrittore Mauro Corona e infine parliamo di barbecue, una pratica molto amata dagli italiani ma spesso al centro di contese tra vicini infastiditi o di mancati permessi anche comunali.
4/19/20230
Episode Artwork

Ripulire la statua imbrattata da Ultima generazione costerà 200mila euro

Ha un costo non indifferente l'imbrattamento di Ultima Generazione di una statua in Piazza Duomo a Milano. Questa volta la vernice usata non è facilmente cancellabile e per ripulire il monumento il Comune dovrà sborsare 200mila €. Ne parliamo in questo appuntamento. A seguire torniamo sulla vicenda dell'orso JJ4 catturato in Trentino e sul quale pende un'ordinanza di abbattimento in compagnia dello scrittore Mauro Corona e infine parliamo di barbecue, una pratica molto amata dagli italiani ma spesso al centro di contese tra vicini infastiditi o di mancati permessi anche comunali.
4/19/20230
Episode Artwork

Quando l'odio social colpisce i fragili

Commenti pesanti, insulti, addirittura inviti al suicidio che vengono postati incuranti sulle pagine social di soggetti fragili o che viaggiano su chat tra ragazzini. Giada ha la sindrome di down, è campionessa paralimpica di danza acrobatica e da mesi riceve sotto ai Tik Tok che pubblica, dove si mostra danzando, offese e ingiurie. A Roma una studentessa delle scuole medie è stata marchiata con il soprannome "Ebola" dai compagni e invitata a togliersi la vita. Sono solo gli ultimi episodi di cronaca recente dell'odio che viaggia su internet e che va a colpire minori. Ne parliamo in questa puntata. Nella seconda parte di programma, invece, approfondiamo il boom di liste militari che si sono create soprattutto in Regione Campania in vista delle Amministrative. Candidature di componenti delle Forze dell'Ordine che neppure risiedono nei comuni dove si presentano e che per il solo fatto di candidarsi fruiscono di una serie di vantaggi.
4/18/20230
Episode Artwork

Vitalizi, un esborso di 4,5 miliardi di € a fronte di 320 milioni riscossi dai deputati

Solo alla Camera e unicamente negli ultimi quarant'anni i vitalizi sono costati agli italiani, in totale, oltre 4 miliardi e mezzo di euro. Una cifra iperbolica che viene erogata anche a chi magari ha occupato uno scranno solo per un giorno o è stato condannato per qualche reato. Le recenti modifiche hanno tagliato gli importi e rivisto quanto i parlamentari devono versare indietro ma nell'insieme la voce vitalizi si presenta come un esborso che non ha eguali in altri Paesi. Ne parliamo in apertura di programma. Ci spostiamo poi a Bolzano in compagnia del sindaco della città perchè la Provincia autonoma ha fissato un tetto massimo di ingressi ai turisti.
4/17/20230
Episode Artwork

Il disagio delle nuove generazioni

Se ne parla molto negli ultimi tempi di disagio giovanile e abbandono scolastico ma raramente si dà spazio ai ragazzi per dar loro modo di spiegare cosa li rende fragili e perché sempre più studenti decidono di non sedersi più a un banco. Oggi ospitiamo una ragazza che sì è diplomata lo scorso anno al liceo classico Berchet di Milano e che in una lettera al Corriere punta il dito contro la pressante richiesta di essere performanti e contro un tipo di scuola che giudica troppo velocemente punendo severamente eventuali risultati scadenti. A seguire ospitiamo l'ex magistrato Gherardo Colombo sul tema della perenne suggestione di più marcate autonomie che riprende vita a ogni cambio di Governo. Infine torniamo sulla vicenda di Manuela Orlandi perché ci sono delle importanti novità che interessano il Vaticano.
4/14/20230
Episode Artwork

L'attualità in compagnia di Oscar Farinetti

Ospite in studio l'imprenditore Oscar Farinetti con il quale parliamo dell'attualità politica, in particolare la crisi del Terzo polo, di rapporti commerciali con la Cina e di sovranità alimentare. Insieme a lui tanti ospiti che intervengono sui diversi aspetti tra cui il sindaco di Usseglio, nel torinese, dove si è scoperto un ricco giacimento di cobalto sul quale hanno messo gli occhi gli australiani.
4/13/20230
Episode Artwork

Gli appelli alla mamma di Enea, il bimbo lasciato nella Culla per la vita, perchè ci ripensi

Ha fatto il giro d'Italia la notizia di una mamma che ha lasciato il figlio appena nato nella Culla per la vita del Policlinico di Milano e che probabilmente non cercava il clamore mediatico che si è innescato. Da più parti sono giunti appelli perchè ci ripensasse. Ne discutiamo in apertura di programma. A seguire cerchiamo di capire qualcosa di più sul mistero che avvolge la veggente della Madonna di Trevignano e le sue presunte apparizioni. Da giorni è introvabile e c'è chi sostiene sia andata via. Non è di questo avviso però il legale della donna che ospitiamo in trasmissione. Parliamo poi della proposta di FdI di prevedere fino a tre anni di reclusione per chi imbratta monumenti storici in nome della tutela del clima e infine torniamo sulla vicenda dell'orso in Trentino insieme allo scrittore Mario Corona. L'ordine è di abbattere il plantigrado
4/12/20230
Episode Artwork

L'orso che ha ucciso Andrea Papi verrà abbattuto

L'orso che ha ucciso il corridore trentino Andrea Papi verrà abbattuto: lo ha deciso il presidente della provincia di Trento Maurizio Fugatti che intervistiamo insieme al professore di zoologia della Sapienza di Roma Luigi Boitani. Prima però, insieme a Sergio Rizzo, approfondiamo tutte le voci di spesa strampalate che sono state inserite nel Pnrr: dai bocciodromi ai presepi viventi.
4/11/20230
Episode Artwork

Frullato di Uno, nessuno, 100Milan

Le più belle interviste di Uno, nessuno, 100Milan frullate insieme ai migliori personaggi e monologhi di Leonardo Manera.
4/7/20230
Episode Artwork

Cattivo sangue

Ospite in studio Elena Di Cioccio, attrice, conduttrice televisiva e radiofonica per parlare del suo rapporto con la sieropositività come racconta nel suo recente libro dal titolo "Cattivo sangue". A seguire vi proponiamo una chiacchierata con Neri Marcorè attore che assieme a Elio Germano, Claudio Santamaria, Michele Riondino ha fondato la società Artisti 7607 in disfida con Netflix accusata di non pagare adeguatamente. Infine torniamo sul tema del potersi mettere alla guida o meno se si è in cura con cannabinoidi.
4/6/20230
Episode Artwork

La Finlandia nella Nato fa infuriare il Cremlino

Ampio spazio all'attualità internazionale, dall'entrata nella Nato della Finlandia con grande disappunto e minacce della Russia, all'impeachment di Donald Trump. Diamo poi un aggiornamento sulla vicenda di Casale Monferrato dove 85 condomìni sono stati truffati dall'amministratore che ha svuotato le casse, non ha pagato le società erogatrici di servizi e si sta rendendo irreperibile per quanto abbia dichiarato attraverso il suo avvocato di essere pronto a risarcire.
4/5/20230
Episode Artwork

Le soluzioni che mancano per il problema migranti

Gli sbarchi di migranti sulle coste italiane continuano e la matassa non è facile da sbrogliare, tanti i fattori determinanti e diversi i protagonisti in campo: l'Italia, l'Europa e i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, in particolare la Tunisia, da dove partono i barchini costruiti alla bell'e meglio e spesso destinati al naufragio. Parliamo di questo in apertura di programma. Diamo poi spazio alla proposta di legge del vicepresidente della Camera di Fratelli d'Italia Fabio Rampelli di introdurre multe per chi, nella Pubblica amministrazione, utilizza termini stranieri anzichè l'italiano. Infine ci occupiamo di un problema che sta investendo diversi malati in cura con cannabinoidi. A patente scaduta non segue un rinnovo.
4/4/20230
Episode Artwork

Yacht e ville sequestrati, gli oligarchi russi fanno ricorso al Tar del Lazio

I beni degli oligarchi russi sono ancora sotto sequestro e pesano non poco sui contribuenti. Ad aumentare un rischio di ulteriore esborso, il ricorso al Tar del Lazio di alcuni di loro per rientrare in possesso di ville e Yacht sotto tutela dello stato italiano. Ne parliamo in apertura di programma. Diamo poi spazio ad altre notizie di attualità tra cui il vento di una nuova Guerra fredda tra Usa e Russia e il divieto di pesca dei ricci di mare per un periodo di tre anni in Regione Puglia. Ne discutiamo con il primo firmatario della legge approvata a maggioranza
4/3/20230
Episode Artwork

L'intelligenza artificiale fa paura. Serve una pausa

ChatGPT, il software progettato per simulare una conversazione con un essere umano è ritenuta da molti pericolosa e Elon Musk e altri esperti chiedono lo stop al suo sviluppo. Insomma l'intelligenza artificiale fa paura per i risvolti che può assumere, ne parliamo in apertura di programma. Apriamo poi un dibattito sull'onda di quello innescato da una dirigente in provincia di Caserta che ha chiesto al corpo docente il deposito dei cellulari fuori dall'aula prima di iniziare le lezioni. A seguire parliamo di Rocco Schiavone, il poliziotto immaginario, letterario e televisivo, protagonista dei romanzi polizieschi di Antonio Manzini e dell'omonima serie. A molti esponenti politici di destra e della Rai non piace. Infine raccontiamo di come il centro di Conservazione e Restauro di Venaria andrà in Siria per il recupero della Sala Damascena
3/31/20230
Episode Artwork

Mala tempora. L'analisi di Alberto Forchielli

Ospite in studio l'analista Alberto Forchielli, e in collegamento il direttore di Domani Stefano Feltri, per parlare di attualità economica, sociale, di rapporti con la Cina e di strategie geopolitiche. A seguire torniamo sul tema del conflitto in Ucraina con il punto di vista di Luca Steinmann reporter di guerra che ha seguito da vicino il fronte russo. Infine una pagina sulle violenze a Napoli ad opera di minori, spesso muniti di armi. Il prefetto della città propone di multare i genitori
3/30/20230
Episode Artwork

La mancata estradizione dei terroristi fuggiti in Francia

La Corte di Cassazione francese ha sentenziato il no definitivo all'estradizione dei 10 terroristi degli anni di piombo che devono ancora scontare delle pene in Italia e che da tempo sono rifugiati nella patria della dottrina Mitterand. Resteranno uomini e donne liberi almeno in territorio francese. Ne parliamo con Mario Calabresi e con Adriano Sabbadin, figlio di Lino, macellaio ucciso a Santa Maria di Sala (Venezia) il 16 febbraio del 1979 da un commando dei Proletari Armati per il comunismo. Prima però ospitiamo il prof. Alberto Grandi, docente di Storia dell'Alimentazione che con un'intervista al Financial Times dove ha prospettato come luogo d'origine del Parmigiano il Wisconsin, ha innescato grandi polemiche.
3/29/20230
Episode Artwork

Professori vittime di violenze

Le aggressioni, verbali e fisiche, contro i professori sono in crescita. Gli episodi registrati finora sono infatti di gran lunga superiori che in passato e spesso ripresi con il telefonino. Si tratta per lo più di violenze a parole da parte di alunni ma anche di genitori. Ne parliamo in questo appuntamento. Prima però chiacchieriamo approfonditamente con lo scienziato astrofisico Luca Perri, in studio a trovarci, e in collegamento con il primo italiano ad aver vinto lo Stockholm Water Prize, il «Nobel dell'acqua».
3/28/20230
Episode Artwork

Quale forma di detenzione per le donne incinte o neomadri

L'eco sul fenomeno delle borseggiatrici, spesso incinte e quindi non incarcerabili, è approdato anche in Parlamento dove si è acceso il dibattito su quale tipo di detenzione sia da individuare per le donne che reiterano approfittando dello stato di gravidanza o di neomaternità. Ce ne occupiamo in apertura di programma. A seguire parliamo di una recente classifica e di un preoccupante posizionamento della città di Milano che si è piazzata al quarto posto, a livello europeo, per uso di cocoina e ketamina. Un quadro emerso dall'analisi delle acqua reflue delle principali città. Infine diamo spazio a un docente di astroarcheologia del Politecnico di Milano che ha svelato uno dei misteri di Stonehenge.
3/27/20230
Episode Artwork

Un nuovo processo per la Strage di Piazza della Loggia

A palazzo di Giustizia di Brescia si è tenuta l'udienza preliminare su un nuovo filone d'inchiesta per la Strage di Piazza della Loggia del 28 maggio 1974. Alla sbarra degli imputati Roberto Zorzi, diventato nel frattempo cittadino americano e lì residente, e Marco Toffaloni che all'epoca aveva 17 anni e sarà quindi giudicato dal Tribunale dei minori. C'è chi ritiene che riaprire una pagina dolorosa della storia d'Italia dopo 48 anni non abbia pienamente senso. Ne parliamo con Manlio Milani, presidente della Associazione dei familiari delle vittime della strage di Piazza della Loggia. Poi diamo spazio a un dossier che ha messo in evidenza come in Italia ci siano 886 società partecipate totalmente inattive o prive di logica che però rendono ricchi i componenti dei loro CDA. Infine torniamo sul caso del Madoff di Casale Monferrato. Un amministratore si è dato alla macchia truffando migliaia di condomini.
3/24/20230
Episode Artwork

Un Madoff a Casale Monferrato

La stretta attualità italiana e internazionale con il commento di Mario Calabresi e poi a seguire il caso dell'amministratore di Casale Monferrato che è scappato truffando migliaia di condomini che ora dovranno pagare nuovamente le bollette di luce, gas e acqua perché le somme già versate non sono mai arrivate alle società erogatrici. Infine torniamo sull'episodio di sangue avvenuto a Napoli dove un 18enne è morto per degli spari non indirizzati a lui per mano di un altro giovane.
3/23/20230
Episode Artwork

La morte per sbaglio di un ragazzo a Napoli

A Napoli è stato ucciso un ragazzo di 18 anni incensurato probabilmente per sbaglio o solo perché "colpevole" di aver macchiato delle scarpe con una bibita. Gli inquirenti stanno ancora indagando. Ne parliamo con il sindaco della città.Parliamo poi dell'incriminazione di Putin e della richiesta che giunge dalla Corte Penale internazionale perché restituisca i bambini sottratti agli ucraini.A seguire torniamo sul tema della registrazione dei bambini di famiglie omogenitoriali, a Treviso il sindaco leghista la fa, e infine apriamo una pagina su un possibile giro di poltrone tra i conduttori Rai non graditi al nuovo Esecutivo.
3/22/20230
Episode Artwork

La possibile incriminazione di Trump

L'attualità internazionale in primo piano, dall'America con Trump che rischia un'incriminazione e incita l'elettorato repubblicano a manifestare, al piano di pace a firma cinese per il conflitto in Ucraina. Parliamo poi del voto per una Commissione d'inchiesta parlamentare sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e facciamo due chiacchiere con il direttore degli Uffizi Eike Schmidt perché il polo museale fiorentino è stato considerato a livello internazionale il migliore in Italia
3/21/20230
Episode Artwork

Lo sfogo di un ex primario sulla malasanità vissuta da paziente

Ospitiamo lo sfogo e il rammarico di un ex primario di Ostetricia che ha vissuto un'esperienza di malasanità sulla propria pelle. Parliamo poi con Don Antonio Mazzi della proposta avanzata dall'Esecutivo di tenere fuori dal carcere i detenuti tossicodipendenti. Infine vi proponiamo la storia di un ingegnere ambientale di Stoccolma che ha comprato casa in Puglia e ha lanciato un appello ai Salentini perchè, come lui, adottino una strada per tenerla pulita e libera dalla spazzatura. Ad accompagnarci dal vivo in studio per tutta la trasmissione il chitarrista e cantautore Franco Mussida.
3/20/20230
Episode Artwork

Frullato di Uno, nessuno, 100Milan

Le più belle interviste di Uno, nessuno, 100Milan
3/17/20230
Episode Artwork

Como, multa ai genitori che prendono in ritardo i figli all'asilo

Pugno duro del comune di Como verso i genitori ritardatari nel consegnare o riprendere i figli all'asilo nido. La proposta è quella di introdurre una multa di 50 € e ne parliamo con il sindaco della città.Ci occupiamo poi dei violenti scontri nel capoluogo campano tra i tifosi del Napoli e quelli dell'Eintracht-Francoforte.Infine diamo spazio a una sentenza del Tar che dopo 50 anni ha chiuso la disputa sulla Marmolada sancendo che appartiene al Trentino.
3/16/20230
Episode Artwork

Una petizione contro la pena di morte per gli assassini di Attanasio

Zakia Seddiki, moglie dell'ambasciatore Attanasio ucciso il 22 febbraio 2021 in un agguato nella Repubblica Democratica del Congo, ha lanciato una petizione contro la pena di morte comminata agli assassini di suo marito. Ne parliamo con lei in apertura di programma. Ci occupiamo a seguire di un maxi processo contro la Mafia cinese che non riesce a partire, a Prato, a causa di faldoni perduti e notifiche che non raggiungono gli indagati. Infine torniamo sul tema siccità perché a quanto pare neppure le piogge potrebbero risolverlo e si rende necessario il ricorso alla tecnologia.
3/15/20230
Episode Artwork

Dibattito sui video che riprendono le borseggiatrici a Milano

E' polemica intorno ai video postati sulle pagine del profilo "MilanoBellaDaDio" che riprendono le borseggiatrici in procinto o in atto di rapinare. Per la consigliera comunale del Pd Monica Romano, nostra ospite, sono una violenza da far west. Ne discutiamo con lei e con il creatore delle pagine social sotto accusa. Intervistiamo poi il fratello di Don Puglisi ucciso dalla Mafia il 15 settembre del 1993. A fare parte del commando anche Gaspare Spatuzza, pentito e ora libero dopo 26 anni di galera. Infine torniamo ad occuparci dell'emergenza umanitaria relativa ai migranti che stanno giungendo sulle coste italiane. Lo facciamo con il sindaco di Lampedusa Filippo Mannino
3/14/20230
Episode Artwork

Diventare padri a 82 anni

Discutiamo di genitorialità in età avanzata prendendo spunto dalla notizia riguardante Roberto Cavalli diventato papà a 82 anni. In apertura di programma, invece, diamo spazio all'analisi pungolante del conflitto bellico in Ucraina e della politica internazionale dello scrittore e giornalista Massimo Fini ospite in studio. A seguire il racconto di una sopravvissuta italiana all'attentato di Mumbay del 26 novembre del 2008
3/13/20230
Episode Artwork

La neve artificiale sotto accusa per la siccità

La neve artificiale, fatta di acqua ricavata da bacini creati e riempiti appositamente in autunno, è finita nel banco degli imputati perché accusata dagli ambientalisti di essere uno spreco e causa di impoverimento territoriale. Parliamo di questo con degli esperti e di stretta attualità politica insieme a Massimo Cacciari.
3/10/20230
Episode Artwork

Il dibattito interno alla politica sulle sigarette elettroniche

E' al vaglio del Ministero della Salute la possibilità di introdurre un divieto di fumo elettronico nelle aree pubbliche all'aperto. La discussione è in atto e non tutta la compagine dell'Esecutivo è compatta sull'opportunità di questa misura. Su questo e sulle novità riguardanti l'inchiesta Covid della Procura di Bergamo chiediamo un commento a Roberto Bertollini, ex rappresentante Oms presso l'Unione Europea. Torniamo poi a dare risalto alla protesta delle donne sia in Iran sia in Afghanistan dove in questi giorni sono tornate a farsi sentire per reclamare diritti basilari e poi vi portiamo a Prato per raccontarvi la storia di una professoressa che ha lasciato la sua eredità agli alunni per farli proseguire negli studi
3/9/20230
Episode Artwork

L'opportunità o meno del parlare di Fedez delle sue cure psichiatriche sui social

Le esternazioni di Fedez sul suo stato di salute mentale, le cure a cui si sta sottoponendo e gli effetti collaterali di uno psicofarmaco, a detta sua sbagliato, stanno facendo discutere sull'opportunità o meno di parlarne sui social. Ne discutiamo in questa puntata insieme ad altri temi di stretta attualità italiana ed estera. Approfondiamo l'escalation di tensione tra Cina e Usa e la decisione di un sindaco del lecchese di far tenere le partite di calcio a porte chiuse per evitare il protrarsi di insulti e violenza tra gli spettatori.
3/8/20230
Episode Artwork

I familiari delle vittime della strage di Cutro denunciano l'Italia

Alcuni familiari dei migranti morti in mare a Cutro hanno deciso di affidarsi alla giustizia per fare causa all'Italia per mancato soccorso. Ne parliamo con uno degli avvocati che sta fornendo loro assistenza legale. Ci occupiamo poi dello sciopero dei doppiatori italiani che lamentano turni massacranti e paghe molto basse, ospitiamo il maestro pizzaiolo Gino Sorbillo che ha tuonato contro la pizza fatta con farina di frillo e apriamo invece la trasmissione con un'intervista al prof. Giuseppe Remuzzi. Con lui, tra le altre cose commentiamo il tornado che sta colpendo molti protagonisti della prima fase Covid a seguito degli avvisi di garanzia inviati dalla Procura di Bergamo che ha chiuso le indagini sulla mancata zona rossa nel bergamasco e quanto è seguito
3/7/20230
Episode Artwork

Assolto dopo cinque anni e 8 mesi di carcere cautelare. Il calvario dell'ex giudice Perillo

Ha dovuto attendere cinque anni, durante i quali è stato anche in galera otto mesi in custodia cautelare, per sentire pronunciare la parola assoluzione. E' l'odissea giudiziaria vissuta dall'ex giudice Gerardo Perillo nostro ospite per raccontarcela. Torniamo poi sul tema migranti e in particolare sul viaggio disperato compiuto da molti di loro in fuga dall'Afghanistan. Lo facciamo insieme ad Alberto Cairo responsabile programma riabilitazione della Croce Rossa a Kabul. Infine dedichiamo un'ampia pagina al tema del disagio giovanile, sempre più evidenziato dalle cronache e dagli appelli degli operatori, con Nicoletta Carbone e lo scrittore e insegnante Marco Balzano
3/6/20230
Episode Artwork

Negata la cittadinanza italiana perché la figlia si è affiliata all'Isis

Risiede da diversi anni in Italia, lavora come operaio, è padre di cinque figli e il motivo per cui gli viene negata la cittadinanza è perchè una delle figlie è partita per la Siria a combattere con lo Stato Islamico. Il protagonista di questa vicenda si chiama Reduan Rehali ed è nostro ospite per raccontarci la sua storia. Ospitiamo poi il comico e scrittore Joele Dix che ci presenta il suo ultimo spettacolo in scena a teatro ma prima andiamo in Sicilia per parlare con il presidente dell'Ars dell'aumento degli stipendi e dei vitalizi che hanno interessato i deputati ed ex componenti dell'Assemblea regionale.
3/3/20230
Episode Artwork

Lo spettro di una nuova pandemia

Il Paese ha sete, l'emergenza idrica non dà tregua, in alcune zone d'Italia si registra la peggiore siccità degli ultimi 65 anni e il Governo sta per varare un decreto legge per far fronte alla crisi derivante dalla mancanza d'acqua. Ci occupiamo di questo ma prima di tutto dello spettro di una nuova pandemia causata dall'influenza aviaria. Molti volatili stanno morendo e in Cambogia il virus ha ucciso una bambina. Ne parliamo con la virologa Ilaria Capua.
3/2/20230
Episode Artwork

I giovani e il binge drinking

Uno studente su due tra i 20mila sondati da Fondazione Exodus e il centro studi "Semi di Melo" ha ammesso di darsi al cosiddetto "binge drinking", un'abbuffata di alcol, e in gran parte lo farebbe per affrontare momenti difficili. Parliamo di questo ma prima diamo la parola a un avvocato malato di bronchite cronica che ha deciso di portare in Tribunale il Comune di Milano e Regione Lombardia per danni alla salute dovuti all'inquinamento. Ci occupiamo a seguire di mancata integrazione a scuola degli studenti stranieri, stando all'ultimo rapporto Censis, e poi ci spostiamo a Parma dove uno studio legale vuol far silenziare il Conservatorio perchè produce troppo rumore
3/1/20230
Episode Artwork

Ospite al Liceo Mamiani di Roma l'avvocato di Cospito

Erano quasi 200 gli studenti del liceo Mamiani di Roma che hanno preso parte all'incontro sul 41bis alla presenza di uno degli avvocati di Alfredo Cospito, l'anarchico in carcere a Opera e in sciopero della fame da quattro mesi per protesta contro il carcere duro. Ne parliamo in questo appuntamento insieme ad altri temi di stretta attualità: la vittoria di Elly Schlein a capo del Pd che commentiamo insieme alla sardina Mattia Santori, la strage di migranti a Cutro in Calabria e il possibile blocco dell'applicazione Tik Tok per i dipendenti statali.
2/28/20230
Episode Artwork

Usa, i genitori di una vittima del Bataclan contro Google-YouTube per istigazione all'Isis

Dovrà esprimersi la Corte suprema americana su una causa intentata contro google e Youtube dai genitori di un ragazza statunitense, Nohemi, vittima dell'attentato al Bataclan. Il reato commesso dalla piattaforme sarebbe quello di istigazione all'Isis nel caso specifico. Ne parliamo con Luciana Milani, mamma di Valeria Solesin, unica vittima italiana tra i 90 morti nel locale parigino il 13 novembre del 2015 e con l'avvocato Marisa Marraffino. Parliamo poi di scuola e di mancata integrazione degli studenti stranieri. E' la fotografia impietosa scattata dall'ultimo Rapporto Censis. Infine a tenerci compagnia per tutta la puntata il musicista Fabio Treves noto anche con il nome "Il puma di Lambrate"
2/27/20230