STRADE & Leggende, un podcast che racconta di alcuni luoghi attraverso leggende tramandate da generazione in generazione.
Un momento di ascolto per viaggiare con la propria mente stando a casa.
S01E06: Acque Rosse
Due ragazzi della Catania angioina si innamorano perdutamente, attirando su di loro l’ira e la gelosia di una nobildonna molto chiacchierata. Questa la storia di Gammazita e Giordano finita in tragedia per non venir meno a quel patto d’amore eterno e al rispetto dell’onore.
2.5.2020 • 6 Protokoll, 13 Sekunden
S01E05: La strega e l'amore svanito
Un giovane poeta follemente innamorato e una strega sono i due protagonisti di questa leggenda ambientata a Napoli. Un sortilegio che ruba il pensiero e la memoria si scontra con un amore non corrisposto lasciando a perpetua memoria un'iscrizione ancora presente nella città partenopea.
25.4.2020 • 6 Protokoll, 49 Sekunden
S01E04: La maledizione della volpe
Siamo a Poggibonsi, in provincia di Siena, dove c'è un bellissimo Castello: La Roccaforte di Strozzavolpe. Un luogo avvolto da tante leggende sin dalla costruzionedel castello. In questo luogo viveva un animale mitologico, una volpe invincibile, finché un giorno..
18.4.2020 • 6 Protokoll, 18 Sekunden
S01E03: L'esercito di fantocci
Siamo nella stupenda cornice della gravina tra Laterza e Ginosa, in un posto leggendario chiamato Passo Giacobbe. Qui si narra una storia di altri tempi, di un ladruncolo dal nome Giacobbe che con furbizia escogitò un modo tutto originale di derubare e truffare le sue vittime.
4.4.2020 • 5 Protokoll, 10 Sekunden
S01E02: La Pietra Rossa
Orio, un pescatore e una donna, Melusina. Siamo a Venezia, sotto Portico dei Preti, poco distante da Palazzo Ducale e piazza San Marco. Una promessa di matrimonio e un incantesimo che si scioglie: un serpente d’acqua che continua a vivere oltre la morte finché succede che…Una pietra rossa d’argilla che suggella l’amore eterno.
28.3.2020 • 5 Protokoll, 54 Sekunden
S1E01: Le due finestre
Lecce, la città barocca dove la luce riflette sulla pietra bianca. Due famiglie, una di commercianti e l’altra di nobili. E due finestre, una di fronte all’altra, che si aprono contemporaneamente. Una storia d’amore, dell’amore perduto e dell’amore eterno, scolpito su un muro vicino la chiesa di San Matteo.