Uno dei detti più famosi dello sport è che non conta vincere, ma partecipare. Partecipare oggi vuol dire anche comprendere che, nel nostro mondo dove tutto è causa ed effetto di qualcosa, un evento sportivo non è mai solo un evento sportivo. Linee vi accompagna in giro per il mondo seguendo la bussola dello sport, provando a capire come l'economia, la cultura, la società e la politica entrino nelle vicende dello sport, influenzandole e facendosi influenzare. Linee è un prodotto di Matteo Serra per VOIS: 30 minuti ogni settimana, tutti i martedì, per ascoltare il primo podcast di approfondimento sportivo italiano, dove ogni disciplina e ogni notizia ha la sua dignità. Puoi seguirci sulla pagina Instagram @lineepodcast e scriverci suggerimenti e commenti a [email protected] — Questo podcast fa parte dell'universo di VOIS. Per scoprire di più, segui @vois.fm su Instagram o visita il sito https://vois.fm/ — ? Per Collaborazioni o Sponsorship: [email protected]
N°94 - Il Wrestling e la sua storia tra finzione e realtà & le altre notizie
Puntata dedicata al Wrestling, lo sport-show che da oltre 40 anni porta in scena uno spettacolo fatto di storie, personaggi, emozioni e situazioni costruite sull'ambiguo rapporto tra finzione e realtà.
Gli incontri sono pre determinati, ma le acrobazie dei wrestler sono vere; le storie che vengono inscenate sul ring sono scritte a tavolino, ma le emozioni che generano negli spettatori sono vere. Un mondo che sa destreggiarsi tra ciò che le persone vogliono vedere e ciò che per necessità di business si decide di raccontare.
Un vero e proprio impero che per interi decenni è stato nelle mani di Vince Mcmahon, il padre padrone della WWE, colui che l'ha portata a diventare un fenomeno internazionale che vale milioni di dollari. Mcmahon non ha solo controllato il wrestling, ma ha rappresentato l'essenza di questo show, tanto da crearsi un auto-personaggio per incarnare se stesso ma in una versione ancora più cattiva e feroce, arrivando a rendere quasi invisibile il confine tra finzione e realtà, come dimostrano le tante accuse di molestie che gli sono state rivolte e che lo hanno allontanato dalla sua creazione.
Scopriamo insieme come vivono i wrestler, quale è la storia di questo universo che unisce sport e show e soprattutto che rapporto ha avuto con la cultura americana e non solo, da cui si è fatto influenzare ma che ha, a sua volta, influenzato.
E poi le altre storie della settimana: il torneo di tennis del Six Kings Slam, la finale del campionato di baseball americano Yankess contro Dodgers, la WNBA termina la sua migliore stagione di sempre e tanto altro ancora.
Segui Linee anche su Instagram e TikTok!
Il LINK per iscriverti alla newsletter è QUESTO
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
10/22/2024 • 44 minutes, 20 seconds
N°93 - L’Eurolega di Basket e la sua sfida alla NBA & le altre storie
L'Eurolega è la principale competizione europea di basket. Quando si parla però di pallacanestro il primo pensiero va sempre alla NBA, che è ancora oggi il principale, più importante, ambito e seguito campionato di basket del mondo; l'Eurolega però da alcuni anni ha avviato un processo per provare a "sfidare" la NBA e diventare un campionato più importante di quanto non lo sia ora.
Questo passa inevitabilmente da un nuovo equilibrio con i vari campionati nazionali di basket in giro per l'Europa, che l'Eurolega vorrebbe mettere sempre più da parte così da permettere alle sue attuali 18 squadre di concentrarsi solo su questa competizione, e quindi diventare più competitiva, più spettacolare e più ricca, alimentando un circolo virtuoso che potrebbe presto coinvolgere anche alcune squadre fuori dai confini europei.
Vediamo anche quali siano le ambizioni delle due italiane in Eurolega, l'Olimpia Milano e la Virtus Bologna, si parla del grande livello del basket greco e di alcune nuove misure introdotte dalla Eurolega proprio per essere un po' più simile alla NBA, come il Salary cap.
Con Daniele Fantini di Eurosport.
E poi le storie della settimana: un elogio di due grandi sportivi che si sono appena ritirati - Iniesta e Nadal - le vicende di due fenomeni come Sinner e Pogacar, un pò di novità importanti sullo sport femminile anche da posti che non ci ti aspetti - come l'Arabia Saudita - e poi la Red Bull che tra Klopp e Parigi fa succedere cose.
Segui Linee anche su Instagram e TikTok!
Il LINK per iscriverti alla newsletter è QUESTO
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
10/15/2024 • 47 minutes, 52 seconds
N°92 - L'inchiesta sugli Ultras di Inter e Milan, spiegata dall'inizio & le altre storie
Per accedere all'offerta NordVPN riservata agli ascoltatori di LINEE: https://nordvpn.com/linee
L'inchiesta "Doppia Curva", che riguarda alcuni esponenti del tifo organizzato di Inter e Milan, ha gettato nuova luce sulla condotta e sulle dinamiche che regolano da anni le attività illecite degli Ultras, dentro e fuori dallo stadio.
I prezzi e la rivendita dei biglietti, i bar, i paninari e perfino i parcheggi: non c'era fonte di guadagno che orbitasse attorno allo stadio e alle partite che non fosse controllata dagli Ultras, con la stretta collaborazione di diverse organizzazioni criminali, su tutte l'Ndrangheta.
Le indagini permettono di vederci più chiaro sull'omicidio Bellocco e la guerra di potere dentro la Curva Nord interista, così come anche sulla figura di Luca Lucci, capo indiscusso della Curva Sud milanista.
Il tutto in un contesto che permetteva agli Ultras di agire quasi indisturbati e arricchirsi, controllando gli affari con le armi della violenza e della paura, tanto da arrivare addirittura a parlare direttamente con le due società, Inter e Milan, e avanzare ad alcuni tesserati le loro richieste.
Insieme al giornalista del Corriere della Sera Cesare Giuzzi, analizziamo quanto è emerso dalle indagini, descriviamo che tipo di dinamiche regolassero questo mondo, quale sia il profilo di questo Ultras-criminali e infine proviamo a comprendere se Inter e MIlan possano avere delle responsabilità.
E poi le notizie della settimana: la sentenza Diarra che può cambiare il calciomercato e mette ancora una volta all'angolo la FIFA; iniziano i playoff di Baseball e la MLB è molto contenta; c'è Michael Jordan che fa causa alla NASCAR e poi alcuni record e vittorie storiche.
Segui Linee anche su Instagram e TikTok!
Il LINK per iscriverti alla newsletter è QUESTO
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
10/8/2024 • 42 minutes, 43 seconds
N°91 - Il Dressage & le corse dei cavalli: la violenza negli sport equestri & le altre storie
Episodio dedicato al mondo delle gare dei cavalli, del dressage e degli sport equestri.
Un contesto che all'apparenza rimanda a idee di grande eleganza ed educazione, ma sotto questa glassa luccicante nasconde violenze, maltrattamenti ai danni dei cavalli, che spesso sono fatali per gli animali.
Dallo scandalo che ha coinvolto la cavallerizza britannica Charlotte Dujardin qualcuno ha iniziato a chiedere di rimuovere il dressage dalle Olimpiadi; nelle corse dei cavalli invece il problema è molto più profondo e confina con la criminalità, tra gare truccate, corruzione, doping per i cavalli e veri e propri ecosistemi creati per pilotare le corse.
Un mondo poco raccontato ma che ci obbliga a chiederci quanto sia giusto che l'essere umano usi i cavalli per le proprie ambizioni sportive.
Con il contributo della giornalista Marialaura Scatena.
E poi le storie della settimana: la Wada e il ricorso contro l'assoluzione di Jannik Sinner; i problemi economici del campionato inglese di rugby e quelli della FIFA per il mondiale per club 2025; un esempio di quanto sia diversa la mentalità sportiva in America che riguarda gli Athletics di Oakland e la Corea del Nord campione del mondo!
Segui Linee anche su Instagram e TikTok!
Il LINK per iscriverti alla newsletter è QUESTO
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
10/1/2024 • 33 minutes, 37 seconds
N°90 - Come e perché siamo arrivati alla Nuova Super Champions League & le altre storie
Questo episodio è dedicato alla Nuova Super Champions League, la riforma della competizione di calcio per club più importante del mondo e che, come dice la UEFA, darà inizio a una "nuova era".
Perché questa riforma arriva proprio adesso? Cosa ci dice del futuro del calcio europeo (e mondiale) questa novità? Si tratta di una risposta alla Super Lega che i club hanno provato a creare nel 2021?
Parlare di Champions League non vuol dire semplicemente raccontare la competizione più importante del calcio di club, ma anche analizzare quale strada stia prendendo lo sport più popolare al mondo per cercare di continuare ad esserlo anche nel prossimo futuro.
Con Giovanni Armanini, giornalista indipendente e autore della newsletter dedicata alle analisi politico-economiche del calcio che si chiama Fubolitix, vi consiglio di iscrivervi cliccando questo LINK.
Parliamo anche della Dea Eupalla, della Serie Tv Formula 1, di Anthony Joshua e degli sport americani tra i record di Shohei Ohtani, Caitlin Clark e il ritiro del guru NBA Adrian Wojnarowski.
Segui Linee anche su Instagram e TikTok!
Il LINK per iscriverti alla newsletter è QUESTO
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
9/24/2024 • 36 minutes, 4 seconds
N°89 - Il senso e il valore delle Paralimpiadi & le altre storie
Per attivare l'offerta speciale di Nord VPN dedicata agli amanti di Linee Podcast: https://nordvpn.com/linee
In questo episodio parliamo di Paralimpiadi: come funziona l'approccio allo sport per le persone con disabilità? Come si sceglie la disciplina? Quali difficoltà si incontrano? Qual è la prima cosa da fare? Che tipo di approccio serve? E, infine, quali sono i benefici e i valori che lo sport può trasmettere?
Alla luce delle migliori Parlimpiadi di sempre per l'Italia, quelle di Parigi 2024, rispondiamo a queste domande e facciamo un viaggio nel mondo del paralimpismo insieme a Sandrino Porru, presidente della Fispes, la Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali.
E poi le notizie della settimana, dal processo al Manchester City che può cambiare il corso del calcio inglese ed europeo, alla situazione in Formula Uno e l'anno d'oro del tennis italiano, fino a una storia che ci raccontare dei problemi legati alla violenza sulle donne.
Segui Linee anche su Instagram e TikTok!
Il LINK per iscriverti alla newsletter è QUESTO
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
9/17/2024 • 40 minutes
N°88 - La competizione più antica del mondo: l'America's Cup di Vela & le altre storie dalle Olimpiadi
In questa puntata facciamo il punto sulle più importanti e interessanti storie che ci arrivano dalle Olimpiadi di Parigi: dal ritorno di Simon Biles alle prime medaglie italiane, passando poi un controverso atleta olandese, i problemi del dressage e la spy-story del Canada.
Ci perdiamo poi tra le onde e il vento dell'America's Cup, la competizione più antica del mondo, la più interessante, ricca e ambita del mondo della vela sportiva.
Una regata che raggiunge vette uniche non solo sotto il punto di vista sportivo, ma anche su quello ingegneristico, di desing ed economico.
Per vincere l'America's Cup non basta essere un grande velista e avere una barca super veloce, serve saper dominare il mare; per questo, conta solo chi vince e there is no second, come recita il motto ufficiale della regata.
Insieme alla velista e skipper italiana Francesca Clapcich, che parteciperà per il New York Yatch club e il team American Magic alla Women's America's Cup.
Parliamo anche di Stati Uniti e di come le vicende legate alle elezioni presidenziali possono influire sullo sport USA.
Segui Linee anche su Instagram e TikTok!
Il LINK per iscriverti alla newsletter è QUESTO
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
7/30/2024 • 33 minutes, 48 seconds
N°87 - Speciale Olimpiadi: numeri, atleti, curiosità e tutto quello da sapere su Parigi 2024 & le altre notizie
Puntata speciale dedicata alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Le Olimpiadi rappresentano sempre un evento storico, in grado di cambiare la vita degli atleti e delle atlete per sempre: alle Olimpiadi c'è chi prova a scrivere la storia per se stesso, ma anche per il proprio paese.
Le Olimpiadi sono un grande momento in cui l'umanità, per due settimane ogni 4 anni, si scopre più unità in nome dello sport e dei suoi ideali.
In questo episodio ripercorriamo la storia dei Giochi, guardiamo come Parigi si è preparata a ospitare le Olimpiadi, segnaliamo le speranza italiane e gli sportivi da tenere più sott'occhio.
E poi le notizie della settimana, dalla grande vittoria al Tour de France di Tadej Pogačar alla grande economia dello sport femminile negli Stati Uniti.
Segui Linee anche su Instagram e TikTok!
Il LINK per iscriverti alla newsletter è QUESTO
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
7/23/2024 • 34 minutes, 41 seconds
N°86 - Vinti e Vincitori dell'estate sportiva 2024 | Europeo, Wimbledon e Copa America &co edition
Al termine di Europei, Wimbledon e Copa America, in questo episodio mettiamo in rassegna chi sono i vinti e chi i vincitori dopo la prima fase di questa grande estate di sport ; chi ha deluso e chi ha sorpresa; chi vivrà un'estate con l'entusiasmo della vittoria e chi con la delusione della sconfitta.
La Spagna e Alcaraz, l'Inghilterra e Kane, il tennis italiano tra Sinner, Musetti e Paolini; e ancora, qualcuno si è accordo di Elisa Longo Borghini? E che dire dell'Argentina di Messi? Gli Stati Uniti invece, con tutti i suoi problemi organizzativi legati alla Copa America? E tanto altro ancora.
Ne parliamo in questo episodio speciale di Linee, in attesa poi di gettarci dentro le Olimpiadi di Parigi.
Segui Linee anche su Instagram e TikTok!
Il LINK per iscriverti alla newsletter è QUESTO
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
7/16/2024 • 27 minutes, 19 seconds
N°85 - Tra innovazione e tradizione, la grande Storia di Wimbledon & le altre notizie
In questo episodio ripercorriamo la grande storia di Wimbledon, il torneo di tennis più famoso e ambito del mondo.
Un torneo che dalla sua prima edizione del 1877 rappresenta l'essenza di questo sport, diventandone simbolo, anzi: è il torneo che rende il tennis quello che è oggi.
Dal primo successo di Spencer Gore, in 147 edizioni Wimbledon si è rinnovato continuamente senza mai perdere le proprie tradizioni, ha abbracciato la modernità fondendola con la propria storia.
Wimbledon è il primo torneo sportivo realmente globale, noto in tutto il mondo già alla fine l'800 e in grado, con il bianco dei suoi vestiti e il verde del suo prato, di incarnare il tennis nella sua espressione massima.
E poi le altre notizie della settimana, dalle riflessioni di Bielsa sul calcio non più popolare al ritorno alla vittoria di Hamilton, passando per gli stipendi negli sport americani e una riflessione sul calcio femminile.
Segui Linee anche su Instagram e TikTok!
Il LINK per iscriverti alla newsletter è QUESTO
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
7/9/2024 • 33 minutes, 6 seconds
N°84 - Gli USA, Messi, i tanti problemi e le storie nella Copa America 2024 & le altre notizie
In questo episodio entriamo dentro la Copa America 2024 di calcio, che si sta giocando negli Stati Uniti.
Si tratta del torneo più antico del mondo, dove partecipano le Nazionali del Nord, Cento e Sud America. Una competizione che unisce un continente diverissisimo, frammentato e pieno di contraddizioni.
Il torneo di Leo Messi e della sua Argentina; quello che vuole portare con decisione il calcio negli Stati Uniti in vista del Mondiale del 2026; un torneo, anche, che sta mostrando molti aspetti controversi, dai prezzi dei biglietti agli sponsor fino addirittura alla qualità dell'erba negli stadi.
La Copa America è un insieme di storie e un incontro di culture spesso distanti; in questo episodio mettiamo tutto insieme e scopriamo tutte le storie che sono al suo interno.
E poi le altre notizie della settimana, dal commento sull'eliminazione dell'Italia dagli Europei alle Olimpiadi e Wimbledon, passando per la NFL che deve un sacco di soldi ai suoi appassionati, il Mondiale di calcio femminile in Brasile e la decisione del Manchester United fino ai "Los Angeles Lebron James".
Segui Linee anche su Instagram e TikTok!
Il LINK per iscriverti alla newsletter è QUESTO
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
7/2/2024 • 36 minutes, 35 seconds
N°83 - In NBA è stato l'anno dei Boston Celtics & le altre notizie
Questa puntata è dedicata all'NBA e alla vittoria dei Boston Celtics, che tornano a trionfare dopo 16 anni e conquistano il titolo numero 18 della loro storia.
Partiamo da qui per raccontare come Boston ha raggiunto questa titolo, quale sia il valore dello sport in questa città, che tra Basket, Football e Baseball rappresenta una delle grandi capitali dello sport americano, dove i tifosi vivono con passione e partecipazione le sorti delle varie squadre.
Parliamo anche in generale della stagione NBA, di Dallas e Doncic, di come andato il primo anno americano del fenomeno Wembanyama, del rapporto tra la NBA e le altre leghe americane e infine uno sguardo sul futuro, dove il protagonista sarà anche Lebron James, questa volta affiancato da suo figlio.
E poi le altre storie, da Julio Velasco, ancora capace di insegnarci a vivere lo sport, passando per Sinner, l'Italia e gli Europei di calcio, fino ai nuovi sport americani e la rivoluzione del college.
Segui Linee anche su Instagram e TikTok!
Il LINK per iscriverti alla newsletter è QUESTO
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
6/25/2024 • 39 minutes, 52 seconds
N°82 - L'Atletica italiana e il suo miglior momento di sempre & le altre notizie
In questo episodio parliamo dell'Atletica Italiana, che dopo il grande successo degli Europei di Roma, in cui ha stra vinto il medagliere, si approccio alle Olimpiadi di Parigi vivendo il suo miglior momento di sempre.
Mai la nostra nazionale era stata così forte e variegata nel genere - uomini e donne - e nelle discipline, dalla corsa al salto.
Ripercorriamo insieme la strada che ha percorso l'Atletica italiana dagli Europei di Zurigo del 2014, chiusi con poche gioie, ai grandi successi dell'edizione del 2024, passando chiaramente per il momento clou di questi anni, le Olimpiadi di Tokyo 2021.
Ricostruiamo come l'Atletica è cambiata, di chi sono i meriti, delineiamo i profili di due grandi atleti come Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs, fino chiaramente alle ambizioni e ai pronostici in vista di Parigi '24.
E poi le notizie della settimana, dalla Francia agli Europei di calcio, dove si parla anche delle elezioni politiche, alle cause legali di Lia Thomas e del sindacato calciatori contro la Fifa, passando per la boxe e l'Arabia Saudita, la 24 ore di Le Mans, Wimbledon e Serena Williams che si schiera con Caitlin Clark.
Linee è in finale al POD, gli Italian Podcast Award, i premi per i migliori podcast italiani. Puoi votarlo per il premio del pubblico cliccando qua.
Segui Linee anche su Instagram e TikTok!
Il LINK per iscriverti alla newsletter è QUESTO
(Piccola correzione: per errore, il partito francese di Marine Le Pen viene chiamato Front National, ma in realtà è il Rassemblement National. Mi scuso per l'errore).
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
6/18/2024 • 43 minutes, 38 seconds
N°81 - La guida completa e definitiva agli europei di calcio 2024 & le altre storie
Questa puntata è dedicata agli Europei di calcio che iniziano il 14 giugno in Germania.
Guardiamo insieme tutto quello che c'è da sapere: sul paese ospitante (la Germania), come sono composti i gironi, quali sono le favorite, cosa aspettarsi dall'Italia, quali sono i giocatori e gli allenatori da seguire, e poi quelle squadre che giocano anche per altri motivi, oltre a quelli sportivi.
Insomma, tutto quello che c'è da sapere sui prossimi Europei per essere preparati e informati quando tutti parleranno di calcio è in questa puntata.
E poi le notizie della settimana, dai grandi successi dell'Atletica Italiana agli Europei di Roma fino alla rivalità Sinner-Alcaraz, passando per l'Europeo di calcio Under 17 (vinto dall'Italia), il cricket Madre in USA e l'effetto boomerang attorno a Caitlin Clark.
LINEE è in finale al POD, gli Italian Podcast Award, i migliori podcast italiani!
Se vuoi votarlo come Miglior Podcast del Pubblico, CLICCA QUA
Segui Linee anche su Instagram e TikTok!
Il LINK per iscriverti alla newsletter è QUESTO
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
6/11/2024 • 41 minutes, 15 seconds
N°80 - La Ginnastica oltre gli abusi e gli scandali & le altre notizie
Da quasi due anni quando si parla di ginnastica, sia ritmica sia artistica, si fa riferimento soltanto a scandali e abusi: quelli in Italia, che hanno coinvolto la Direttrice tecnica della Nazionale Emanuela Maccarani e i suoi metodi aggressivi e vessatori, ma anche quelli internazionali, ben più gravi.
In questo episodio ripercorriamo quelle vicende, non del tutto concluse, ma soprattutto raccontiamo le dinamiche e le particolarità di uno sport, la ginnastica, che è totalizzante e precoce, e che richiede grandissima disciplina, tecnica, talento e capacità fisica.
Parliamo delle differenze tra ginnastica artistica e ritmica, di quali siano gli atleti e le atlete di punta in Italia, dove si allenano e come si diventa un campione, con uno sguardo fisso alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.
Con Claudio Lenzi, giornalista della Gazzetta dello Sport.
E poi le notizie della settimana: dall'ennesima Champions League vinta dal Real Madrid alle polemiche della calciatrici argentine, fino al Mondiale di Cricket in USA, le norme sulle tasse e le scommesse sportive, la Negro League, l'assurdo sondaggio razzista in Germania e la scontro tra il Cio e la Boxe.
Linee è ancora in finale al POD, gli Italian Podcast Award, i premi per i migliori podcast italiani. Puoi votarlo come Miglior Podcast del Pubblico a questo LINK.
Segui Linee anche su Instagram e TikTok!
Il LINK per iscriverti alla newsletter è QUESTO
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
6/4/2024 • 41 minutes, 8 seconds
N°79 - Il fallimentare progetto della Cina nel calcio & le altre notizie
Partendo dal passaggio di proprietà dell'Inter da Suning della famiglia cinese Zhang al fondo di investimenti americano Oaktree, in questa puntata ripercorriamo il - fallimentare - tentativo della Cina di conquistare il calcio mondiale.
Nel 2011, il Presidente Xi JinPing aveva lanciato un programma che avrebbe dovuto portare, entro il 2050, la Cina a diventare una super potenza del calcio mondiale, con una Nazionale di primo livello e un campionato pieno di campioni in grado di fare invidia a quelli europee.
Poco più di 10 anni dopo, di quel progetto non è rimasto quasi o niente, e la perdita dell'Inter da parte di Suning rappresenta, probabilmente, l'atto finale di un progetto che doveva cambiare tutto ma è stato fermato da errori di calcolo e programmazione, dalla mancanza di un'adeguata cultura calcistica in Cina, dal Covid e in generale dalle politiche di un paese che ragiona in un modo tutto suo.
E poi le notizie della settimana, dall'inchiesta per corruzione a Milano-Cortina 2026 fino alle vittorie dell'Atalanta, di Leclerc in Formula Uno, di Pagacia al Giro d'Italia e del Barcellona nella Champions League femminile, passando per il basket e il golf in America, i problemi del Mondiale 2034 per l'Arabia Saudita e un elogio a Claudio Ranieri.
LINEE Podcast è stato nominato tra i finalisti nella sezione "Sport" al POD, il premio per i migliori podcast d'Italia. Se vuoi, puoi votarlo come miglior podcast per il pubblico cliccando qua (ci vuole 1 minuto e non serve registrarsi): https://www.ilpod.it/premio-amazonmusic
Segui Linee anche su Instagram e TikTok!
Il LINK per iscriverti alla newsletter è QUESTO
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
5/28/2024 • 39 minutes, 9 seconds
N°78 - Lo Sport più europeo di tutti: la Pallamano e l'Italia va ai Mondiali & le altre notizie
In questo episodio parliamo della Pallamano, dove l'Italia si è qualificata per la prima volta ai mondiali 27 anni dopo l'ultima occasione.
Questa è l'opportunità per scoprire il contesto sportivo e sociale della Pallamano, lo sport più europeo di tutti perché l'Europa rappresenta anche il centro assoluto di questo sport, molto poco diffuso fuori dal Vecchio Continente.
Se in posti come la Francia e la Germania la Pallamano è seguitissima e molto popolare, da noi in Italia il contesto è inferiore e proprio per questo la qualificazione ai mondiali suona come una grande impresa.
Dietro c'è un super lavoro della Federazione che ha deciso di puntare sui giovani e costruire una nuova generazione di giocatori, e i risultati stanno già arrivando.
La Pallamano è quindi uno sport da seguire e imitare. Ne parliamo con Matteo Aldamonte, telecronista Sky e responsabile media della Federazione Italiana Giuoco Handball.
E poi le altre notizie della settimana, dalle storie dentro l'incontro di boxe tra Fury e Usyk fino allo sportwashing dell'Arabia Saudita, passando per l'esordio in WNBA di Caitlin Clark, Netflix, la NFL, la F1 che vuole piloti donne e un premio atteso 10 anni.
Segui Linee anche su Instagram e TikTok!
Il LINK per iscriverti alla newsletter è QUESTO
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
5/21/2024 • 42 minutes, 35 seconds
N°77 - Il fenomeno delle Multiproprietà nel calcio, spiegato & le altre notizie
In questo episodio parliamo di una tendenza sempre più diffusa nel calcio europeo: le multiproprietà.
Ovvero squadre diverse tra loro per storia, contesto, blasone e ambizione che però condividono la stessa proprietà. Ci sono gruppi, come quello del Manchester City o della Red Bull, che controllano diverse squadre sparse per il mondo, aumentando così la propria sfera di influenza.
Perché lo fanno? Sono un bene o un male? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? E cosa fanno Fifa e Uefa?
Capiamo quali siano le dimensioni di questo fenomeno, quali le caratteristiche e le criticità, e proviamo a capire perché le multiproprietà saranno una caratteristica del calcio del futuro.
E poi le notizie della settimana, dalle squadre italiane nella varie finali europee al Team Rifugiati alle Olimpiadi, passando per le ombre sulla scherma e su Camila Giorgi, fino alle promozioni del St. Pauli e del Como.
Segui Linee anche su Instagram e TikTok!
Il LINK per iscriverti alla newsletter è QUESTO
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
5/14/2024 • 38 minutes, 41 seconds
N°76 - Un discorso sul tennis, il giornalismo, il tifo e il valore del silenzio & le altre notizie
Come è cambiato il modo di raccontare il tennis alla luca del nuovo grande interesse di massa?
Come è cambiato il modo di tifare il tennis, da quando sempre più persone sono interessate a questo sport?
E qual è il ruolo di Jannik Sinner in tutto questo?
Cosa ci trasmettono i grandi narratori del tennis del passato, da Galeazzi al mitico duo Tommasi-Clerici?
In questo episodio rispondiamo a queste domande, celebrando il tennis per i suoi aspetti che lo rendono uno sport unico: l'educazione e il rispetto del silenzio.
Insieme al telecronista di tennis per Sky e Eurosport Federico Ferrero, autore del libro "Parlare al Silenzio, la mania di raccontare il tennis" (Add Editore, 2024).
E poi le notizie della settimana, dalle linee di condotta per gli atleti ucraini alle Olimpiadi a tutte le storie dentro il Gran Premio di Formula Uno di Miami, passando per il Kentucky Derby, il rugby e gli Europei di Ginnastica.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
5/7/2024 • 40 minutes, 46 seconds
N°75 - Perché le maglie da calcio sono sempre più importanti & le altre notizie
In questo episodio parliamo di maglie da calcio.
Un prodotto sempre più centrale e che riceve sempre più attenzioni da tifosi e addetti ai lavori.
Attorno alle maglie da calcio si è generato un mercato tutto nuovo, che vale svariati miliardi e che unisce il calcio alla moda e al fashion.
Da semplice elemento distintivo per le squadre, le maglie si sono evolute in un simbolo in grado di comunicare valori e storia di una società, arrivando a diventare fondamentali per la creazione del brand di ogni squadra.
Con Carlo Colombo di Magliofili.
E poi le notizie della settimana, dalla presenza degli atleti palestinesi alle Olimpiadi di Parigi al risarcimento pagato dagli USA alle vittime degli abusi di Larry Nassar, fino ai playoff NBA e i bassi salati in WNBA.
Segui Linee anche su Instagram e TikTok!
Il LINK per iscriverti alla newsletter è QUESTO
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
4/30/2024 • 43 minutes, 22 seconds
N°74 - Tra storia e modernità, il ciclismo ha delle dinamiche tutte sue & le altre notizie
In questo episodio parliamo di ciclismo, uno sport che sotto il punto di vista economico, agonistico e sociale segue delle dinamiche tutte sue.
Il ciclismo infatti non ha stadi o biglietti, si corre per strada con campioni che usano un elemento quotidiano alla vita di molti, la bicicletta.
In Italia la bici è sempre molto usata e popolare, ma questa passione ultimamente non si è tradotta in grandi campioni, a differenza di quanto succedeva in passato. Eppure gli italiani sono sempre protagonisti del ciclismo mondiale, anche se con ruoli diversi.
Non è possibile parlare di ciclismo in maniera lineare; è uno sport con mille sfaccettature spesso in contrasto tra di loro, e questo rappresenta, al tempo stesso, il fascino e le problematiche di questo sport.
Attraverso la bicicletta possiamo descrivere la nostra società, l'epica e il valore della fatica, le sfide della modernità e quelle del futuro. Tutto a cavallo di una semplice bici.
E poi le notizie della settimana, dai record di Duplantis alle ombre sullo sport cinese, passando per i playoff NBA e le scommesse sportive in America fino alla terza squadra professionistica di Milano, l'Alcione.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
4/23/2024 • 40 minutes, 15 seconds
N°73 - La violenza dei tifosi: in Olanda nel calcio, e non solo, qualcosa non funziona più & le altre notizie
In questo episodio parliamo del grande problema del Calcio olandese: la violenza dei tifosi.
Dal dopo pandemia ad oggi, il numero di incidenti, di episodi violenti e interruzioni di partite sono sempre più frequenti. Una situazione che arriva a fronte di una politica interna agli stadi in realtà molto severa; questo scontro con le istituzioni è alla base del comportamento rivoltoso dei tifosi.
Un discorso sul calcio e sull'Olanda, su come stia cambiando anche attraverso la politica; e poi anche l'Ajax, che quasi come simbolo di questa situazione complicata, vive da anni un disastro dirigenziale e sportivo.
Con Alec Cordolcini. Fonti, tra gli altri, Tifo e Ultimo Uomo.
E poi le notizie della settimana, dalla grande prima volta del Leverkusen in Germania, alla decisione dell'Atletica in materia di premi, fino a una domenica nel Monte Carlo Country Club.
Segui Linee anche su Instagram e TikTok!
Il LINK per iscriverti alla newsletter è QUESTO
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
4/16/2024 • 38 minutes, 47 seconds
N°72 - L'Austria, Berlusconi e un campionato che non c'è: tutte le storie dentro l'Hockey italiano & le altre notizie
In questa puntata si parla dell'Hockey italiano, uno sport dalla grande tradizione ma che da qualche anno vive una situazione molto particolare.
Le squadre italiane infatti partecipano a un campionato sovranazionale che una volta era il campionato austriaco; altre squadre italiane partecipano poi a quello che è nei fatti la Serie B di questo campionato, ma che poi vale anche come Serie A italiana, e poi c'è la Serie B realmente italiana, che non mette in palio nulla.
Una situazione abbastanza intricata che riflette la condizione dell'Hockey italiano, che senza le grandi città - come Milano - fatica ad avere un equilibrio economico e per questo si è spostato in Austria.
Eppure, negli anni '90, l'Hockey in Italia - soprattutto a Milano - era seguitissimo, con tanti tifosi e tante attenzione mediatiche. Gli anni in cui Silvio Berlusconi aveva deciso di creare la Polisportiva Mediolanum e coinvolgere anche l'Hockey.
Un passato con grande seguito, un presente un po' controverso e un futuro dalle mille opzioni, questo è l'hockey italiano.
E poi le notizie della settimana, dalle vittorie storiche dell'Athletic Club di Bilbao in Spagna a quella di South Carolina nel basket femminile, passando per Caitlin Clark, la Parigi-Rubeaux, Lebron James e suo figlio e un 14enne da 1 milione di $.
Segui Linee anche su Instagram e TikTok!
Il LINK per iscriverti alla newsletter è QUESTO
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
4/9/2024 • 38 minutes, 41 seconds
N°71 - La Storia degli Europei di Calcio: dal 1960 al 2024 & le altre notizie
In questo episodio ripercorriamo la storia degli Europei di Calcio, di cui questa estate in Germania si giocherà la 17° edizione.
Partendo dalle prime idee di creare una competizione calcistica per nazionali, il primo progetto di Europa unita, si arriva fino a quella del 2024, passando per squadre, personaggi, progetti, idee e usanza che raccontano come è cambiata l'Europa nel corso di questi 60 anni.
Anno per anno, ripercorriamo insieme le edizioni e i protagonisti che hanno scritto la storia di questa competizione, che fa dell'Europa ancora il centro del mondo per quanto riguarda il calcio.
Gli Europei di quest'estate poi arriveranno subito dopo le Elezioni politiche, che potrebbero cambiare la faccia dell'Europa del futuro, e il calcio potrebbe quindi essere un'occasione per riscoprire il senso e il valore di un'Europa unita.
E poi le notizie della settimana, dall'ennesimo grande successo di Sinner alla volontà della Formula 1 di comprarsi la Moto GP, passando per i problemi di NFL e MLB, il Tamigi inquinato come non mai e alcuni questioni di droga legate al Football Australiano.
Segui Linee anche su Instagram e TikTok!
Il LINK per iscriverti alla newsletter è QUESTO
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
4/2/2024 • 40 minutes, 7 seconds
N°70 - Ma quindi l'Italia è diventata davvero forte nel Rugby? & le altre notizie
In questo episodio parliamo della Nazionale italiana di Rugby alla luce del grande risultato nel 6 Nazioni 2024, il migliore di sempre per l'Italia.
L'Italia ha raccolto i frutti di un lavoro che prosegue da diversi anni, e che coinvolge la Federazione, i club, i giocatori e il nuovo allenatore.
Come dobbiamo guardare a questi risultati? Siamo davvero forti o è stato un caso?
Rispondiamo a questa domanda insieme al Direttore di Onrugby.it Sebastiano Pessina.
E poi le notizie della settimana, dalla grande doppietta Ferrari al GP d'Australia ai dubbi sul Mondiale di calcio 2034 in Arabia Saudita, passando per la March Madness in America, le scommesse sportive e Shohei Ohtani.
Segui Linee anche su Instagram e TikTok!
Il LINK per iscriverti alla newsletter è QUESTO
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
3/26/2024 • 36 minutes, 23 seconds
N°69 - La Storia - e l'attuale crisi - dei Videogiochi sportivi & le altre notizie
In questo episodio parliamo di Videogiochi sportivi, della loro storia e del loro presente complesso.
Dai primi prototipi degli anni '70, ripercorriamo il percorso storico dei videogames di sport, fondamentali nell'avvicinare molti ragazzi allo sport; ci concentriamo sulla grande e storica rivalità fra Fifa e Pes, i due giochi di riferimento per questo settore, che dopo anni di continua crescita conoscono oggi un situazione di crisi, tanto che hanno dovuto cambiare il loro nome.
I Videogiochi sportivi sono oggi molto di più di un semplice passatempo, ma hanno un'economia che vale miliardi, che coinvolge persone in tutto il mondo e che soprattutto è strettamente legata alla cultura popolare dello sport.
Con Francesco Fossetti, giornalista videoludico e tra i fondatori di RoundTwo.
E poi le notizie della settimana, dall'Italia di Rugby che ha concluso il miglior 6 nazioni di sempre, alla complicata questione legata alla presenza degli atleti russi alle Olimpiadi di Parigi 2024, fino alle molte facce (e problemi) dello sport femminile fino alla Milano-Sanremo e le gare sulle slitte trainate da cani in Alaska.
Segui LINEE anche su Instagram e TikTok!
Per iscriverti alla Newsletter che ti fa capire perché lo sport sia importante e quanto sia centrale nella nostra società , CLICCA QUA!
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
3/19/2024 • 40 minutes, 46 seconds
N°68 - Guida per capire la Boxe professionistica & le altre notizie
In questa puntata iniziamo un viaggio nel mondo della Boxe professionistica.
La Boxe, uno degli sport più singolari e affascinanti del pianeta, segue delle regole tutte sue, sia nella filosofia che sta alla base di questa disciplina, sia nella sua struttura politica, economica e commerciale.
Nella Boxe , a differenza di altri sport, non c’è una sola federazione di riferimento, ma ce ne sono 4, tutte in competizione tra di loro per primeggiare e per avere i pugili migliori.
La Boxe poi è dominata dai Promoter, gli agenti, che curano le carriere dei pugili e investono direttamente nelle federazioni. Sono figure quindi molto potenti e molto influenti, determinanti per la carriera di ogni pugile che ambisca a diventare un campione.
E infine ci sono i pugili, figure ormai diventate dei super atleti, con alle spalle interessi molto importanti ma tra i quali, ancora, c’è chi vive la boxe tra mille difficoltà, personali e professionali. Ne parliamo con Niccolò Pavesi, telecronista di boxe per Dazn.
E poi le notizie della settimana, dalla nazionale italiana di Rugby che torna a vincere in casa al 6 Nazioni dopo 11 anni fino all’ennesimo scandalo in Formula Uno, che questa volta coinvolge direttamente il Presidente della Fia, accusato di aver truccato l’esito di una gara. E poi ancora, la svolta storica degli studenti-atleti del Dartmouth College in America, i quali si sono uniti a un Sindacato di lavoratori, fino alla parità di genere alle Olimpiadi di Parigi 2024 e un altro ritorno alla vittoria dopo 11 anni, quello di Matteo Manassero nel Golf.
Segui Linee Podcast sui social, Instagram e TikTok.
CLICCA QUA per iscriverti alla newsletter di Linee.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
3/12/2024 • 40 minutes, 35 seconds
N°67 - Le Olimpiadi per chi vuole doparsi & le altre notizie
In questo episodio parliamo degli Enhanced Games, le Olimpiadi per chi vuole doparsi.
Si tratta di un progetto del miliardario australiano Aron D'Souza, il quale vuole creare una competizione in cui tutti siano liberi di assumere ogni sostanza dopante vogliano, senza nessun genere di limitazione. Lo scopo è quindi creare una versione delle Olimpiadi molto più spettacolare, dove ogni atleta possa scegliere come - e con cosa - allenarsi e così permettere a tutti di rendere di più. Alla base della loro idea c'è il concetto che lo sport debba essere aiutato dalla scienza, in questo senso intesa come doping, ma anche con tutte le varie strutture - come scarpe e costumi - che permettono di performare di più e che oggi sono vietate.
Gli Enhanced Games hanno lo scopo di stravolgere ogni aspetto regolamentare e ogni norma etica dello sport per come lo conosciamo oggi, e sicuramente hanno tutti i fondi per farcela. Un progetto che ci racconta anche di qualcosa che forse non funziona più nello sport moderno.
E poi le notizie della settimana, dai grandi successi nell'atletica dei giovani talenti italiani, al Mondiale di Formula Uno e la vicenda interna alla Red Bull legata a Chris Horner, fino al fondo PIF che si è preso anche il tennis e la pista da bob di Cortina che è diventata - forse - realtà.
Puoi seguire Linee Podcast anche su Instagram e TikTok.
Questo è il link invece per iscriversi alla Newsletter di Linee.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
3/5/2024 • 29 minutes, 10 seconds
N°66 - Come Las Vegas ha conquistato lo sport americano e mondiale & le altre notizie
In questa puntata parliamo di Las Vegas e di come sia diventata una delle capitali dello sport americano e mondiale.
Nel 2024 Las Vegas ha ospitato il Super Bowl, l'evento più importante di tutto lo sport americano; ha una squadra di Hockey, una di Football americano, presto ne avrà una di baseball e in futuro una di calcio e con ogni probabilità anche una basket. Inoltre ha ospitato un Gran Premio di Formula Uno, degli incontri di tennis e moltissimi altri eventi sportivi seguiti e importanti.
Eppure, tutto questo soltanto 20 anni fa era impensabile, tanto che la NFL la considerava una città sgradevole e da tenere lontano dal proprio campionato.
Cosa è successo? Come ha fatto Las Vegas a passare da essere una città reietta e lontana dallo sport americano di altro livello a una delle città più importanti e al centro del contesto sportivo?
C'entra la sua connessione con il gioco d'azzardo, ma anche come è fatta la città, quali sono le abitudini dei suoi abitanti e la visione di alcuni sindaci che hanno voluto cambiare le cose.
In questo episodio, Linee vi racconta la storia di come Las Vegas ha conquistato lo sport americano.
E poi le notizie della settimana, dal palo che ha impedito all'Italia di rugby di ottenere una storica vittoria contro la Francia alla condanna per stupro a Dani Alves, passando per il Newcastle femminile che può far gioire l'Arabia Saudita (forse) alla nuova passione per la Nascar di Michael Jordan.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
2/27/2024 • 33 minutes, 24 seconds
N°65 - Lo Sci tra il cambiamento climatico e la rivalità Goggia-Brignone & le altre notizie
In questa puntata parliamo di Sci.
Prima analizzando il problema principale di questo sport: l'assenza di neve causata dal riscaldamento climatico.
Questo ha dei grossi impatti su tutto il mondo che ruota attorno alle competizioni di sci: dal piano sportivo, con gara falsate dalle condizioni della neve, all'organizzazione delle varie tappe di Coppa del Mondo, spesso saltate, cancellate o annullate all'ultimo per problemi legati al meteo, fino all'impatto economico negativo che ha sulle comunità montane lo spostamento o annullamento delle gare.
E poi ci concentriamo sulla più grande rivalità nello sport italiano attuale: quella tra Sofia Goggia e Federica Brignone, due campionissime che si da anni si danno battaglia a suon di vittorie e record.
E poi le notizie della settimana, dal Super Bowl di NFL con Taylor Swift protagonista, passando per l'assurda vittoria della Costa d'Avorio in Coppa d'Africa, la Cina contro Leo Messi e lo Sport Washing di Eni attraverso la Serie A di calcio.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
2/13/2024 • 37 minutes, 8 seconds
N°64 - Lo Sport femminile in America è una cosa seria & le altre notizie
In questo episodio si parla di Sport femminile, che soprattutto negli Stati Uniti ha conosciuto nell'ultimo anno una grande crescita in termini di investimenti, di attenzioni mediatiche e del pubblico e quindi, in generale, dal punto di vista della considerazione.
Il calcio su tutti, ma vale anche per il basket, per l'hockey e per la pallavolo, negli Stati Uniti i vari campionati femminili hanno firmato nuovi e ricchi contratti con le tv per la trasmissione delle partite; questo ha permesso alle squadre di avere più risorse e di conseguenza alle sportive di ricevere salari più alti.
Lo Sport femminile sta finalmente facendo quei passi in termini economici e mediatici per avvicinarsi a quello maschile. E qualcosa di analogo è successo anche in Australia, in India e in Inghilterra. Chissà se prima o poi ci arriveremo anche noi in Italia.
E poi le notizie della settimana, dall'accordo Hamilton-Ferrari al SuperBowl di football con al centro Taylor Swift, passando per la rivoluzione dei tornei nel tennis e Hong Kong vs Leo Messi.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
2/6/2024 • 35 minutes, 25 seconds
N°63 - Tutti i problemi della Serie A maschile di calcio & Super Sinner e le altre notizie
In questo episodio parliamo di tutti i problemi che affliggono la Serie A di calcio maschile italiana.
Un campionato che dopo la cancellazione del Decreto Crescita alcuni Presidenti e Dirigenti hanno definito "a rischio collasso".
Quello economico però non è il solo problema della Serie A: tra gli stadi, un brand commerciale che non ha valore, le polemiche interne e gli episodi di razzismo c'è - purtroppo - l'imbarazzo della scelta. Con il Professore Mario Nicoliello, ricercatore di Economia dello Sport presso l'Università di Brescia, fotografiamo la complessa situazione del principale campionato di calcio italiano.
E poi le notizie della settimana, su tutte ovviamente la storica vittoria di Jannik Sinner agli Australian Open. Parliamo poi del significato dietro delle dimissioni di Boban dalla Uefa, del momento d'oro dello sport femminile in America e di un golfista amatoriale che batte i professionisti.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
1/30/2024 • 34 minutes, 47 seconds
N°62 - La storia della Parigi-Dakar & le altre notizie
In questo episodio ci perdiamo tra le dune del Sahara per raccontare la storia della Parigi-Dakar, la gara di rally più pazza del mondo. Una competizione nata dalla visione di Thierry Sabine, un pilota che dopo essere stato disperso per 3 giorni in mezzo al deserto pensò di creare una gara che facesse vivere analoghe esperienze ad altri. Nasce così il mito della Parigi-Dakar, un rally unico nel suo genere che unisce avventura, pericolo, capacità di guida e potenzialità delle vetture. Un'esperienza di vita prima di un evento sportivo, dove il rischio di essere travolti dalla natura o di morire è molto di più che una lontana possibilità. Una gara che porta centinaia di piloti ogni anno a cercare di andare il più veloce possibile in un luogo che non conosce il tempo: il deserto.
E poi le notizie della settimana, dall'ennesimo caso di razzismo negli stadi italiani di Serie A di calcio alle storie che arrivano dagli Australian Open di tennis, passando per le scommesse sportive nel cricket e al furbo ritorno in campo del calciatore Ivan Toney dopo 8 mesi di squalifica per aver scommesso.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
1/23/2024 • 29 minutes, 29 seconds
N°61 - Il magico mondo delle Freccette & le altre notizie
Nella prima puntata del 2024 parliamo del primo evento sportivo del 2024: i mondiali di freccette.
Diventa questa l'occasione per conoscere meglio il magico mondo delle freccette: da sport popolare, giocato nei pub del Regno Unito, a disciplina globale che interessa tutto il pianeta. Le freccette vivono sul sottile equilibrio tra sport, spettacolo e divertimento: i giocatori vengono presentati come dei personaggi quasi magici, tutti con il loro soprannome, ma al tempo stesso sono fenomeni in grado di lanciare una freccetta esattamente dove vogliono.
Questo mondiale di freccette, caratterizzato dalla grande storia di Luke Littler, il 16enne arrivato fino alla finale, può rappresentare l'inizio di una nuove era per il mondo Darts. Con Dario Mastroianni, telecronista DAZN dei mondiali di freccette.
E poi le notizie della settimana, dai primi successi sportivi dello sport italiano nel 2024 agli Australia Open di tennis, passando per le varie Supercoppe in Arabia Saudita, i malumori di chi è andato a giocare lì, le migliori giocatrici del mondo e la fine della partnership tra Tiger Woods e Nike.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
1/16/2024 • 35 minutes, 41 seconds
N°60 - Le storie sportive più importanti del 2023 & il futuro della Superlega
In questo episodio tracciamo le somme di tutto quello che è successo nel 2023 nello sport: dal personaggio sportivo più importante dell'anno per l'Italia - Jannik Sinner - al mondiale femminile di calcio, segnato dal bacio di Luis Rubiales, diventato il simbolo di tante cose che non funzionano nello sport e non solo. Da lì ai vari mondiali di rugby, cricket e basket fino allo Scudetto del Napoli.
E poi una riflessione sulla Superlega e su cosa potrebbe accadere in futuro. E poi saremo pronti per lanciarci nel 2024, l'anno delle Olimpiadi di Parigi, che segneranno profondamente il mondo dello sport.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
12/27/2023 • 23 minutes, 55 seconds
N°59 - La squadra più forte al mondo nel curling è italiana: il Team Retornaz & le altre notizie
In questa puntata scopriamo il meraviglioso mondo del Curling, uno sport dove la miglior squadra del mondo è italiana. Si tratta del Team Retornaz, una squadra formata da 4 persone che vengono tutte da Cembra, un piccolo paesino in provincia di Trento, e che a suon di vittorie su vittorie hanno raggiunto la posizione numero uno nel ranking mondiale, davanti a squadra che provengono da paesi, come il Canada, dove il Curling è molto più considerato che in Italia.
Il Curling è uno sport tutto da scoprire, dove la semplicità del primo sguardo è solo un'illusione: è una disciplina che richiede tante qualità fisiche, mentali, coordinative e soprattutto di squadra. Essere coesi, uniti e sapersi comprendere al volo sono doti fondamentali ne curling; non a caso, il Team Retornaz è anche la nostra nazionale che alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 proverà a vincere la medaglia d'oro.
Con Mattia Giovanella, membro del Team Retornaz.
E poi le notizie della settimana, dalle novità del Mondiale per Club del 2025 fino ai problemi con il Geo-Blocking e quelli tra i tifosi tedeschi e i fondi di investimento, fino alle figure più anti-sportive del 2023.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
12/19/2023 • 38 minutes, 3 seconds
N°58 - Il senso dell'Alpinismo tra presente, passato e futuro & le altre notizie
In questo episodio andiamo sulle vette più alte del mondo per riflettere insieme sul senso dell'alpinismo, una disciplina-sport che da secoli mette davanti all'essere umano la sfida più grande, quella con la natura e le montagne.
L'Alpinismo è una disciplina nata seguendo lo spirito dell'avventura, il senso di avanzare verso l'ignoto, senza sapere cosa ci aspetta; oggi è diventato anche uno Sport, una competizione, con i suoi record e l'attenzione al tempo.
L'Alpinismo oggi si divide in mediatico, quello che cattura i titoli dei giornali, e poi c'è quello delle privazioni, di chi vuole dare importanza al come e al dove si arriva, senza prestare attenzione a quanto ci si mette. E infine c'è quello commerciale, con centinaia di turisti che ogni anno sborsano migliaia di dollari per farsi accompagnare sopra la vetta dell'Everest. Ne parliamo con Alessandro Gogna, alpinista, guida alpina e storico dell'alpinismo tra i più apprezzati e noti a livello internazionale.
E poi le notizie della settimana, dai problemi climatici del Surf alle Olimpiadi di Parigi '24 fino ai ricchissimi nuovi contratti dello sport americano di Ohtani e Rahm, passando per la prima edizione dell'In-Season Tournament in NBA e la tragica retrocessione del Santos in Brasile.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
12/12/2023 • 33 minutes, 17 seconds
N°57 - Dentro il Caos della Premier League & le altre notizie
In questa puntata parliamo della Premier League inglese; il campionato più ricco, visto e ambito di tutto il mondo, ma anche caratterizzato da alcune tensioni interne che potrebbero cambiarne l'equilibrio.
Su tutti la vicenda legata alla penalizzazione di 10 punti inflitta all'Everton, la più pesante di tutta la storia del calcio inglese, all'interno di una serie di indagini che potrebbe coinvolgere anche il Manchester City, campione d'Inghilterra e d'Europa in carica. L'Everton è stato punito per aver violato una norma del regolamento finanziario interno della Premier, il City è accusato di averne violate 115. Una differenza di trattamento che ha fatto infuriare i tifosi dell'Everton e non solo.
E poi tutta la questione legata ai rapporti di alcune squadre con paesi che hanno una dubbia reputazione e una scarsa considerazione dei diritti umani, su tutti l'Arabia Saudita, che tramite il proprio fondo PIF controlla il Newcastle.
La Premier quindi è il campionato più bello e seguito del mondo, ma anche uno ricco di tensioni e controversie.
E poi le notizie della settimana, dal grande record di Federica Brignone al ritorno di Nadal, passando per una riforma che potrebbe cambiare il tennis mondiale e le nuove regole della ginnastica artistica britannica, fino a Ronaldo, il Golf e un super primato di un giocatore di biliardo.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
12/5/2023 • 31 minutes, 45 seconds
N°56 - Il Mondiale di F1 2023: un altro anno deludente per la Ferrari & le altre notizie
In questo episodio facciamo il punto sul Mondiale di Formula Uno 2023: una stagione stra dominata da Max Verstappen e dalla Red Bull, che hanno vinto con grandissimo margine e merito rispetto a tutte le altre Scuderie. E questo vuol dire che ancora una volta, per l'ennesima stagione dal 2007, anno dell'ultimo titolo Mondiale, la Ferrari non ha vinto. La Ferrari sembra essere finita in un loop temporale in cui alla fine di ogni stagione ci si augura che la prossima vada meglio, senza però mai riuscire a invertire la rotta.
E poi, sullo sfondo, c'è la direzione che ha deciso di intraprendere la Formula Uno, che vuole diventare uno sport molto più spettacolare e seguito, con il chiaro intento di raccogliere nuovi appassionati, soprattutto negli Stati Uniti.
E poi le altre notizie, dalla grande domenica italiana, con le vittorie mondiali di Pecco Bagnaia in Moto GP e nel tennis con la Coppa Davis, un titolo che Sinner e compagni hanno riportato in Italia dopo 47 anni. E poi ancora la tregue olimpica, le solite grandi ambizioni nello sport di Las Vegas e la campagna per sensibilizzare contro la violenza di genere della Serie A.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
11/28/2023 • 35 minutes, 41 seconds
N°55 - Come migliorare il VAR nel calcio & le altre notizie
In questa puntata parliamo del VAR, il Video Assistant Referee, che ha cambiato il corso del calcio contemporaneo. Uno strumento pensato che facilitare il lavoro degli arbitri e per risolvere le situazioni più controverse; se da un lato il numero degli errori è effettivamente diminuito le polemiche sono sempre tante e rimangono diverse le situazioni in cui l'applicazione di questo strumento è poco chiara, confusa e spesso contraddittoria. In questa puntata, guardando a come viene usato il VAR in altri sport come il Football Americano, il Tennis, il Cricket e il Rugby proviamo a prendere degli spunti per migliorarne l'applicazione nel calcio e renderlo più armonioso con questo sport.
E poi le notizie della settimana, dal fenomeno Sinner che ha fatto innamorare l'Italia alle ATP Finals di Torino fino al Gran Premio di Formula Uno a Las Vegas, passando per l'incredibile sconfitta dell'India nella finale ai mondiali di Cricket e alcune storie rapide che riguardano Rubiales, l'Union Berlin e Alex Schwazer.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
11/21/2023 • 32 minutes, 3 seconds
N°54 - La dura vita dei tennisti & le altre notizie
In questa puntata parliamo di tennis e della vita che conduco i tennisti e le tenniste professionisti. Partendo dalle polemiche nate dopo l'ultimo Master 1000 di Parigi in merito all'eccessivo numero di partite a cui sono sottoposti i giocatori, entriamo nella vita quotidiana di tanti tennisti e tenniste che occupano le posizioni più basse della classifica mondiale: una vita senza alcuna garanzia o tutela, dove tutto ruota attorno ai guadagni che si riescono ad ottenere dai tornei. Questo perché il tennista è un libero professionista dello sport, non ha contratti o stipendi fissi, si auto finanzia nei propri spostamenti e nella costruzione del proprio staff. Per questo, e per guadagnare abbastanza soldi, devono giocare molti tornei, aumentando però il rischio di essere esposti a infortuni. Un circolo vizioso se ci si trova lontano dalle prime posizioni; un circolo virtuoso invece per i tennisti più forti e famosi, che guadagnano di più e si possono permettere staff più ampi e performanti. Con Matteo Mosciatti di Sportface.
E poi le notizie della settimana, dal nuovo-vecchio allenatore della nazionale italiana di pallavolo femminile ai ricordi della Russia per l'esclusione dalle Olimpiadi che coinvolgono anche Israele, passando per il calcio tedesco e il problema di esporsi per i calciatori fino ad alcune buone notizie economiche per il calcio femminile.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
11/14/2023 • 39 minutes, 12 seconds
N°53 - La storia del Pallone d'Oro & le altre notizie
In questo episodio ripercorriamo la storia del Pallone d'Oro: dalle sue origini e i primi vincitori al duopolio degli ultimi 15 anni di Messi e Ronaldo. Ripercorrere la storia di questo premio vuol dire rivivere tutte le fasi della storia moderna del calcio europeo: scorrendo l'albo d'oro del premio emergono i grandi protagonisti, i nomi dei calciatori che hanno segnato un'epoca come quelli decisamente più sconosciuti, eroi di un'epoca in cui il calcio era in bianco e nero e il premio non veniva dato a chi vinceva di più ma a chi sapeva meglio degli altri catturare gli appassionati per il suo talento. Il Pallone d'Oro è sempre stato un premio controverso e non oggettivo, con una bellissima e coinvolgente ambizione: definire chi è il miglior giocatore del mondo.
E poi le altre notizie della settimana, dal Mondiale del 2034 assegnato all'Arabia Saudita, che continua la sua espansione nello sport e non solo nel calcio, all'incredibile ritiro dalla Serie A femminile del Pomigliano, passando per i problemi dei tennisti con il calendario e delle tenniste con la loro federazione fino alla vittoria del Fluminense nella Copa Libertadores sudamericana.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
11/7/2023 • 38 minutes, 37 seconds
N°52 - Viaggio alla scoperta della Pallanuoto & le altre notizie
In questa puntata parliamo della Pallanuoto italiana, uno degli sport di cui si conosce e si racconta poco ma dove l'Italia è una super potenza mondiale, nel maschile come nel femminile. Uno sport che ha profonde radici nella storia italiana, e che è stato molto popolare nel secondo dopo guerra, quando la pallanuoto si giocava nel mare e ha rappresentato un elemento di distrazione e di unione per tante città marinare. Parliamo poi della Pro Recco, la squadra più titolata al mondo nella pallanuoto che viene da Recco, comune di 9mila abitanti in provincia di Genova e dell'Orizzonte Catania, che domina nel femminile. Un sport iceberg, di cui soltanto un piccola parte è visibile ma il grosso è sotto il livello del mare.
E poi le notizie della settimana, dal Sudafrica campione del mondo di rugby al futuro del LIV Tour nel golf, passando per i problemi economici della Premier League - con possibili soluzioni - allo sciatore norvegese Braathen che si ritira a 23 anni perché litiga con la sua federazione.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
10/31/2023 • 37 minutes, 16 seconds
N°51 - Il complicato rapporto tra lo Sport e le scommesse & le altre notizie
In questa puntata parliamo del rapporto tra lo Sport e le scommesse sportive. In Italia è scoppiato di recente il caso legato ad alcuni giocatori che hanno scommesso sulle partite, ma lo stesso è successo in Inghilterra qualche mese prima e negli Stati Uniti, soprattutto nel Football americano, 10 giocatori sono stati squalificati nell'ultimo anno per la stessa ragione.
Tutti questi casi, seppur con modalità e protagonisti differenti, raccontano di un rapporto tra sport professionistici e agenzie di scommesse basato sul reciproco interesse: da una parte ricche sponsorizzazioni, dall'altra la possibilità di parlare direttamente, tramite le squadre, ai tifosi, che per le agenzie sono dei clienti potenziali.
E così viene da chiedersi: tutti questi giocatori che scommettono nonostante sia vietato farlo, sono dei singoli casi o sono solo un'inevitabile conseguenza di un ambiente, quello sportivo, costantemente esposto e invitato a scommettere?
E poi le notizie della settimana, dalla finale "perfetta" del Mondiale di Rugby alla morte di Sir Bobby Charlton, passando per Salah e la guerra a Gaza, la Boxe quasi fuori dalle Olimpiadi e la Formula Uno femminile.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
10/24/2023 • 34 minutes
N°50 - Storia di un Campione: Michael Schumacher & le altre notizie
In questa puntata ripercorriamo la vita e la carriera del Campione di Formula Uno Michael Schumacher, la cui narrazione oggi è segnata dalla tragica situazione in cui si trova da quel famoso incidente sugli sci del 2013; questo tuttavia non deve far passare in secondo piano la grandezza delle sue imprese sportive e l'impatto che ha avuto su tutta la Formula Uno. Schumacher ha cambiato la Formula Uno, portando un nuovo modello di pilota, vincente, freddo e calcolatore. I suoi anni alla guida della Ferrari, i 5 mondiali consecutivi, ne fanno uno dei piloti più importanti di sempre.
Ma chi era Schumacher fuori dalla pista? Chi poteva dire di conoscerlo veramente? Pochissime persone in realtà, che lo descrivono come molto diverso rispetto alla sua versione competitiva che abbiamo ammirato per 16 anni.
Schumacher è stato un grande campione, e ancora oggi per tutti quando si parla di "Pilota" e di "Ferrari" non si può non pensare a lui. Ospite di questa puntata Alfredo Giacobbe, autore del libro "Schumacher - L'uomo oltre la visiera" (2023, 66thand2nd).
E poi le notizie della settimana, dalla amara fine della vicenda legata alla Pista da Bob di Cortina fino alle novità sugli sport olimpici, passando per il Mondiale di Rugby e la cessione del Manchester United.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
10/17/2023 • 35 minutes, 7 seconds
N°49 - New York e le sue squadre che non vincono mai & le altre notizie
In questo episodio parliamo di una città, New York, e di un paradosso che vivono le sue squadre: non vincono mai. Che sia baseball o football, calcio o hockey, le squadre di New York sono tendenzialmente mediocri e fanno fatica a mettere in piedi progetti sportivi. Questo nonostante New York sia una città che vive di sport: è dove hanno sede tutte le leghe principali americane, la città è piena di playground di ogni genere con possibilità di mercato e di guadagno enorme. Eppure le varie squadre di New York, anche se ricche e potenti, restano sempre a guardare gli altri vincere.
E poi le notizie della settimana, dal mondiale di calcio del 2030 organizzato in 6 paesi diversi alle ambizioni di crescita di Formula 1 e WNBA, passando per un nuovo paradenti intelligente, la categoria "Open" nel nuoto e ancora il "Taylor Swift Effect".
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
10/10/2023 • 34 minutes, 48 seconds
N°48 - Come e perché falliscono le squadre di calcio in Italia & le altre notizie
In questa puntata parliamo di una tendenza molto diffusa tra le squadre di calcio italiane: il fallimento.
Descriviamo come, con quale modalità e per quali ragioni le squadre italiane falliscono: dal 2000 a oggi hanno subito questa sorte 184 società, una media di 8 all'anno e almeno 2 per ogni stagione. Un elemento che caratterizza squadre di ogni livello, dalla Serie A ai livelli più bassi. Un problema che ha radici profonde nel nostro calcio e che riguarda soprattutto le squadre che vivono tra la Serie C e la Serie D, dove i costi sono molto alti ma gli introiti decisamente più bassi rispetto alla Serie A e B.
E poi le notizie della settimana, dalla Ryder Cup di Golf a Roma al grande ritorno nelle competizioni di Simon Biles, passando per il mondiale di rugby e la rovinosa sconfitta dell'Italia al "Taylor Swift Effect" sulla NFL.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
10/3/2023 • 34 minutes, 30 seconds
N°47 - Un campionato che vale 6 miliardi: il cricket indiano & le altre notizie
In questa puntata viene raccontata la storia della Indian Premier League di Cricket, un campionato che vale 6 miliardi di dollari. Nato nel 2008, nel giro di 13 anni ha creato una macchina da soldi: ora le sue partite valgono di più di colossi come NBA, MLB e Premier League di calcio. Il tutto prendendo spunto dal modello americano di sport-show, sfruttando l'amore religioso che gli Indiani provano verso il cricket e una situazione economico-demografica in continua crescita. E ora, la IPL e i suoi milioni di appassionati sono pronti a conquistare il mondo e cambiare le dinamiche dello sport globale.
E poi le notizie della settimana, dalla continua protesta della calciatrici spagnole alle dichiarazione del Principe Saudita Bin Salman, passando per i Giochi Asiatici in Cina con il Presidente Xi e i problemi di Adidas
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
9/26/2023 • 32 minutes, 41 seconds
N°46 - Qual è il livello del Basket Italiano & le altre notizie
In questa puntata facciamo il punto sul livello del Basket italiano dopo l'ottavo posto negli ultimi mondiali. Potevamo fare meglio? Si tratta di un risultato in linea con il valore della nostra squadra?
Da lì poi parliamo della Serie A di Basket, per comprendere quale sia il suo valore rispetto agli altri campionati europei e quali siano i possibili scenari per il futuro. Tracciamo il profilo di alcuni dei nostri giocatori e allenatori più rappresentativi, per chiudere infine parlando delle reali ambizioni europee delle nostre squadre di Eurlolega, l'Olimpia Milano e la Virtus Bologna. Insomma, tutto quello che c'è da sapere sul Basket italiano.
E poi le notizie della settimana, da alcune vittorie e sconfitte a sorpresa, passando per le continue proteste del calcio spagnolo fino allo strapotere della NFL e le polemiche, pronte a montare sempre di più, attorno ai Mondiali di calcio maschili del 2026 negli Stati Uniti, Messico e Canada.
NOTA: per errore, si dice che Luca Bianchi sia l'allenatore della Lituania; in realtà, allena la Lettonia. Chiedo scusa per l'errore.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
9/19/2023 • 35 minutes, 41 seconds
N°45 - La classifica dei fatti sportivi più importanti dell'estate & le altre notizie
In questa puntata si fa il punto su tutto quello che è successo nel mondo dello sport durante l'estate 2023. Dallo scandalo Rubiales, il Presidente della Federazione calcistica spagnola, che ha baciato in diretta mondiale una calciatrice, fino all'entrata multimilionaria dell'Arabia Saudita nel calcio. E poi Alcaraz, Ceccon e Tamberi, tutti protagonisti dell'estate sportiva.
E poi chiaramente anche tutte le notizie della settimana, dalle dimissioni del solito Rubiales fino all'ennesima vittoria di Djokovic, senza dimenticare la vicenda legata alla presenza o meno degli atleti russi e bielorussi alle Olimpiadi di Parigi 2024 e i problemi del Manchester United con il comportamento di alcuni suoi giocatori.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
9/12/2023 • 36 minutes, 34 seconds
N°44 - Come funziona il Professionismo nello Sport in Italia & le altre notizie
Quanti Sport prevedono il Professionismo in Italia? E quali? Come funziona la scelta tra Professionismo e Dilettanti? Chi decide?
In questo episodio rispondiamo a tutte queste domande, tracciando il quadro di come funziona lo Sport in Italia. Come spesso accade, siamo un caso singolare in tutto il mondo; da noi comanda il Coni, il Governo ha storicamente molta poca influenza e operatività nello Sport, anche se con una nuova riforma le cose possono cambiare. Comprendere però come funzionano queste cose permette di capirne tante altre del nostro Paese.
E poi le notizie della settimana, dal Mondiale di calcio femminile che è iniziato al Tour de France 2023 che è finito, passando per Messi alla conquista dell'America e alcuni casi di calciatori accusati di stupro - Mendy e Portanova su tutti - le cui storie cambiano a seconda dei Paesi dove succedono.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
7/25/2023 • 39 minutes, 9 seconds
N°43 - Tutto quello da sapere sul mondiale di calcio femminile & le altre notizie
In vista del Mondiale di calcio femminile in Nuova Zelanda e Australia, in questa puntata una guida completa con tutto quello che c'è da sapere: partiamo dall'Italia, la nostra Nazionale che arriva al Mondiale con un nuovo gruppo di calciatrici che possono portare il movimento femminile a un livello successivo. Parliamo delle favorite e delle possibili sorprese, e poi in generale del valore che questa Coppa del Mondo può avere per tutto il calcio femminile globale. Un Mondiale chiave, che può rappresentare un nuovo inizio.
E poi le notizie della settimana, da Carlos Alcaraz, nuovo Re di Wimbledon, alla vittoria degli Europei di calcio U19 dell'Italia, passando per un nuovo torneo NBA e le Olimpiadi invernali del 2030, fino a Caster Semenya e uno dei ritorni più clamorosi della storia dello sport.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
7/18/2023 • 32 minutes, 46 seconds
N°42 - Come sta la Francia a un anno dalle Olimpiadi di Parigi '24 & le altre notizie
Tra un anno a Parigi si svolgeranno le Olimpiadi, e proprio in queste settimane il paese è stato travolto da importanti rivolte urbane in diverse banlieue dopo la morte del giovane Nahel M., ucciso da un poliziotto durante un controllo stradale. C'è il rischio che queste rivolte abbiamo delle ripercussioni sui Giochi? Quanto è preoccupata la Francia?
In questa puntata parliamo di quello che è successo e di quello che potrebbe succedere, partendo da un concetto fondamentale: le Olimpiadi hanno sempre rappresentato qualcosa in più di un evento sportivo, ma hanno la capacità di fare una fotografia della società e del periodo storico in cui si svolgono, tracciandone pregi e difetti. A un anno di distanza da Parigi 2024, facciamo il punto.
E poi le notizie della settimana, dalle proteste e polemiche a Wimbledon ai ritiri di Datome e Rapinoe, passando per il primo impatto - impressionante - di Wembanyama in NBA fino al record delle 10 Olimpiadi consecutive di Nino Salukvadze.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
7/11/2023 • 35 minutes, 34 seconds
N°41 - La "finta rivoluzione" ecologica della Formula Uno & le altre notizie
Da quest'anno in parte, e al 100% dal 2026/27, la Formula Uno ha introdotto obbligatoriamente i Carburanti Bio Avanzati: un'alternativa meno inquinante dei classici carburanti fossili utilizzati finora delle macchine che corrono in Formula 1. Un'azione con cui la F1 vuole rispondere a chi la accusa di avere un eccessivo impatto ambientale e che la stessa Formula Uno racconta come una grande soluzione per tutta la mobilità del pianeta; ma è veramente così? I Carburanti Bio Avanzati rischiano di essere un problema più che una soluzione, perché semplicemente spostano la risorsa primaria dal petrolio agli oli vegetali e ai grassi animali, con enormi conseguenze per l'ambiente e l'economia mondiale. In questa puntata spieghiamo perché il racconto della Formula Uno sulla sua svolta green sia in realtà l'ennesimo caso di greenwashing
E poi le notizie della settimana, dalle proteste in Francia che hanno coinvolto anche i calciatori della Nazionale alle questioni legati agli sponsor del Bayern Monaco e di Wimbledon, passando per le wrestler indiane e la loro protesta e la più giovane calciatrice italiana a debuttare in Nazionale.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
7/4/2023 • 35 minutes, 33 seconds
N°40 - L'Arabia Saudita fa sul serio nel calcio? Parte 2 & le altre notizie
In questa seconda parte dedicata all'aggressiva e decisa politica di investimenti dell'Arabia Saudita nello sport ci concentriamo sul calcio, il più visibile tra tutti gli sport in cui stanno immettendo denaro, descrivendo quella che è la situazione attuale e quale quella futura. Nella Pro Saudi League sono protagoniste del nuovo corso soprattutto 4 squadre - 2 di Riyad e 2 di Jedda - che ricevono direttamente fondi dallo Stato per intervenire sul mercato; è parte di un progetto che vuole fare del campionato saudita uno dei migliori al mondo. Una situazione che ci mette davanti alla realtà e alla possibilità che l'Europa non sia più il centro assoluto del calcio mondiale. E una domanda di base: l'Arabia Saudita sta salvando il calcio o lo sta affossando definitivamente? Con Dario Saltari de "L'Ultimo Uomo".
E poi le notizie della settimana, dallo Scudetto nel Basket per l'Olimpia Milano a diverse vicende legate alle Olimpiadi di Parigi 2024, passando per il razzismo nello sport tra calcio e baseball e il vero "Calcio is back" come dimostra il caso Lecco.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
6/27/2023 • 37 minutes, 46 seconds
N°39 - L'Arabia Saudita fa sul serio nello sport? - Parte 1 & le altre notizie
In questa puntata parliamo dell'ambiziosa e decisa politica di investimenti nello sport dell'Arabia Saudita. Un progetto, ideato e condotto direttamente dal Principe ereditario Mohammed Bin Salman per fare dell'Arabia Saudita un paese potente, ricco e importante sul piano internazionale. Lo sport in quest'ottica diventa un linguaggio universale, che permette al Paese di cambiare la propria immagine internazionale, e a Bin Salman di confermare il proprio potere interno facendo felici i suoi sudditi. In questa prima parte parliamo delle motivazioni e delle dinamiche di questo progetto.
E poi le altre notizie, dal pericolo dei giovani atleti di bruciarsi fino alla morte del ciclista svizzero Gino Mäder, passando per le nuove ambizioni sportive di Las Vegas e una sconvolgente dichiarazione di una giocatrice della Nazionale svedese di calcio.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
6/20/2023 • 39 minutes, 17 seconds
N 38° - La questione delle Atlete Trans nello Sport & le altre notizie
In questa puntata di Linee si parla di atlete trans e di sport, un rapporto parecchio complicato. Da una parte ci sono le Federazioni Internazionali, che hanno inasprito i regolamenti per permettere alle atlete trans di partecipare alle competizioni femminili per cercare di difendere l'"equa competizione"; dall'altra le storie di tante atlete che vogliono difendere la libertà di auto-determinazione e del diritto di accedere allo sport. Una questione difficile, che si presta a diverse interpretazioni a seconda dei punti di vista. Spieghiamo bene cosa sta succedendo e soprattutto cosa potrebbe succedere.
E poi le notizie della settimana, dalle sconfitte delle squadre italiane nel calcio alla fine della "Guerra del Golf", passando per la 24 Ore di Le Mans e il Roland Garros.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
6/13/2023 • 37 minutes, 13 seconds
N° 37 - Il Trail Running con Francesco Puppi, vice campione del mondo & le altre notizie
In questa puntata parliamo del Trail Running, una nuova disciplina che unisce la corsa e il paesaggio naturale. Nel Trail Running si fanno delle gare percorrendo i sentieri: si può andare ovunque, con qualunque approccio e alla ricerca di qualsiasi obiettivo, che sia competere con gli altri o semplicemente perdersi nella natura. Una disciplina in grandissima crescita e che ci racconta qualcosa di noi e delle nuove esigenze di tante persone. Sullo sfondo c'è anche il tema dei diritti e delle tutele degli atleti, oggi inesistenti. Ne parliamo insieme a Francesco Puppi, trail runner italiano vice campione del mondo e co-fondatore dell'associazione Pro Trail Runner Association.
E poi le altre notizie della settimana, dalla Serie A che finisce ai problemi delle Olimpiadi di Parigi 2024, passando per la Boxe, l'Hockey, il Rugby e le finale NBA, fino ad alcuni episodi che non vorremmo più vedere nella prossima stagione calcistica.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
6/6/2023 • 32 minutes, 55 seconds
N°36 - Lebron James è l'America. E se si ritira davvero? & le altre notizie
In questa puntata parliamo di Lebron James, uno dei giocatori di basket più famosi di sempre, che di recente ha aperto le porte a un suo possibile ritiro. Allora ecco l'occasione per entrare nella vita di questo gigante dello sport americano e mondiale; un giocatore che non è mai stato solo un giocatore, ma ha vissuto la vita seguendo un copione scritto da lui stesso. Dagli esordi come "chosen one", predestinato, a King, la vita professionale e personale di un uomo dai mille interessi e dalle altrettante contraddizioni. Esattamente come il suo Paese, gli Stati Uniti. Con Simone Marcuzzi, autore di "Lebron James è l'America" (66thand2nd, 2023).
E poi le notizie della settimana, dal Giro d'Italia al Rolland Garros, passando per il solito sportwashing dell'Arabia Saudita, questa volta verso l'Africa, per arrivare ai verdetti dolorosi - o dolcissimi - del campionato di calcio inglese fino al giocatore fantasma della Nigeria Under20.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
5/30/2023 • 33 minutes, 55 seconds
N°35 - Gli atleti più ricchi dello sport, la gara più pazza del mondo & le altre notizie
In questa puntata di Linee si parla del rapporto tra lo sport e i cambiamenti climatici, partendo dall'alluvione in Emilia-Romagna che ha portato alla cancellazione del Gran Premio di Formula Uno di Imola; un altro elemento negativo della nostra società è il razzismo, e nel calcio spagnolo hanno diversi problemi a riguardo, soprattutto con Vinicius Junior.
Negli Stati Uniti invece da una parte si festeggia per il ritorno in campo di Brittney Griner, dall'altra si guarda con preoccupazione alla continua crescita del LIV Tour di Golf. E poi la gara più pazza del mondo, in cui si corre senza regole, e la classifica degli sportivi più ricchi dell'anno, stilata da Forbes.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
5/23/2023 • 20 minutes, 22 seconds
N°34 - Come gli Scacchi cavalcano la modernità & le altre notizie
In questa puntata di Linee si parla del rapporto tra gli Scacchi e la modernità. Ovvero come questo gioco-sport millenario stia vivendo una relazione molto fruttuosa e interessante con tutte quelle nuove forme di comunicazione della società moderna, quelle dello streaming, dei video su Youtube e Twitch. Tantissimi giocatori, compreso il cinque volte campione del Mondo Magnus Carlsen, hanno canali streaming dedicati agli scacchi, in cui giocano, commentano e simulano partite. Uniscono un elemento dalla lunga tradizione, il gioco, alle nuove forme di racconto online. Con Roberto Mogranzini, Gran Maestro.
E poi le notizie della settimana, dal boicottaggio dell'Ucraina ai Mondiali di Judo fino al Covid che assalta il Giro d'Italia, passando dal problema degli Stati Uniti con le scommesse sportive a quelli di molte squadre europee con i propri tifosi.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
5/16/2023 • 37 minutes, 22 seconds
N°33 - I significati dell'Euroderby Milan-Inter & le altre notizie
In questa puntata di Linee parliamo del derby in semifinale di Champions League tra il Milan e l'Inter: una partita che celebra il ritorno di queste due squadre ai massimi livelli del calcio europeo, dopo aver vissuto anni difficili ed essere tornate insieme a vincere lo Scudetto; è una partita che ci parla della città di Milano, che come le sue squadre ha vissuto momenti di difficoltà e ora torna ad avere gli occhi dell'Europa calcistica puntati addosso; e infine ci parla dei suoi tifosi, che sanno vivere il derby con grande sportività ma consci dell'unicità del momento. E sullo sfondo il calcio italiano, che prova a nascondere i suoi problemi dietro questa partita.
E poi le notizie della settimana, dalle problematiche della Fifa nel vendere i diritti tv del mondiale di calcio femminile alle proteste delle wrestler in India, passando per la polemiche legate alla salute dei cavalli nel Kentucky Derby e il purtroppo solito razzismo negli stadi di Serie A.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
5/9/2023 • 39 minutes, 14 seconds
N°32 - La guerra civile del Golf & le altre notizie
In questa puntata di Linee si parla della "guerra civile" che sta caratterizzando il golf professionistico. Uno scontro tra chi ha finora comandato questo sport, il PGA Tour americano, e chi vuole provare a cambiare le cose, il Liv Tour di PIF, il fondo di investimento statale dell'Arabia Saudita. Una situazione che vede contrapposto il potere di chi comanda da decenni, con inevitabili lati oscuri, e chi invece continua ad usare lo sport con fini economici e politici.
E poi le notizie della settimana, dalla grande vincitrice inattesa della Maratona di Londra alla nuova squadra di baseball di Las Vegas, passando per le proteste degli ambientalisti alla squadra di calcio più famosa del momento.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
4/25/2023 • 36 minutes, 50 seconds
N°31 - Cos'è lo Ius Soli Sportivo & le altre notizie sportive
In questa puntata si affronta un tema molto delicato, ma fondamentale per il futuro dello sport nel nostro Paese: si parla di Ius Soli Sportivo, un concetto che ciclicamente ritorna d'attualità ma sul quale c'è parecchia confusione.
Cos'è? Cosa comporta? Può lo sport rappresentare un esempio dell'Italia del futuro? I nostri atleti e le nostre atlete, figli di genitori non italiani, non possono rappresentare l'Italia nelle competizioni internazionali fino a quando non compiono 18 anni e fino a quando non ottengono la cittadinanza: un tempo lungo, che rischia di allontanare i giovani dallo sport o di vederli gareggiare per altri paesi. Cosa può fare lo sport? Ne parliamo insieme alla giornalista de "La Stampa" Giulia Zonca.
E poi le notizie della settimana, dalla Grand National, la gara di cavalli più imprevedibile del mondo, quest'anno caratterizzata da grosse proteste per i diritti degli animali al tennis femminile che torna in Cina, per arrivare alla spending rewiev a cui è costretta perfino la NBA.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
4/18/2023 • 36 minutes, 27 seconds
N°30 - Fate largo al Flag Football & le altre notizie
Nuovo episodio di Linee in cui si parla di Flag Football, la nuova disciplina nata dal football americano che può garantire un grande futuro al football americano stesso: perché è più democratica, sicura e potenzialmente globale. E, a sorpresa, anche in Italia ha un buon seguito, con una nazionale di tutto rispetto. Ne parliamo proprio con il Capitano dell'Italia maschile, Flavio Piccinni.
E poi le notizie della settimana, dalla storica Parigi-Roubaix a novità in merito ai vestiti sportivi delle donne, passando per una legge americana in tema di trans-atlete.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
4/11/2023 • 35 minutes, 2 seconds
N°29 - Idee per il Calcio del futuro & le altre notizie
Il Calcio è da decenni lo sport più popolare al mondo, ma in futuro rischia di perdere questo suo ambito ruolo. Questo perché, secondo quanto emerge da diverse indagini, le nuove generazioni sono meno appassionate o hanno voglia di vedere qualcosa di diverso. Quindi per il Calcio è arrivato il momento di guardare al futuro e trovare delle soluzioni; niente regole stravaganti come dice qualcuno, quanto invece la necessità di liberarsi dalla dipendenza dei diritti tv e guardare a nuove fonti di guadagno. La Fifa però non sembra essere sulla strada giusta. In questa puntata Linee, insieme al Professor Mario Nicoliello, ricercatore di economia dello sport presso l'Università di Brescia, prova a proporre alcune idee e soluzioni per il calcio del futuro.
E poi ovviamente anche tutte le notizie della settimana, dal Cio che decide di riammettere le atlete e gli atleti russi e bielorussi, a patto che siano sotto bandiera neutrale, alla decisione della nazionale francese di calcio femminile di affidarsi a due Renard (una vecchia e uno nuovo), passando da Sinner, la Formula Uno e i Mondiali di calcio Under-20 (non più) in Indonesia.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
4/4/2023 • 35 minutes, 11 seconds
N°28 - Cos'è successo nel 6 Nazioni di rugby & le altre notizie
Si è chiuso il 6 Nazioni di rugby e quindi è tempo di bilanci. L'Italia è arrivata ultima ancora una volta, "vincendo" quindi il cucchiaio di legno, l'ironico premio che spetta all'ultima in classifica; ma nonostante questo dei miglioramenti si sono visti e soprattutto tutti si sono innamorati di Ange Capuozzo, la nuova speranza del nostro rugby. Altra grande delusa il Galles, alle prese con diversi problemi tra la Federazione e i giocatori; in generale però il rugby non se la passa molto bene, con una generale crisi economica che invita a serie riflessioni sul futuro di questo nobile sport. Ne parliamo con Sebastiano Pessina, direttore di "Onrugby.it".
E poi le notizie della settimana, dalla decisione della Federazione Internazionale di Atletica Leggera di escludere le atlete trans dalle competizioni femminili ai soliti problemi del Barcellona, fino a una ginnasta da milioni di follower unica nel suo genere.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
3/28/2023 • 34 minutes, 28 seconds
N°27 - Le fortissime squadre di pallavolo italiane & le altre notizie
Le squadre di pallavolo italiane, maschili come femminili, sono molto forti: dominano in Europa e nel Mondo, tanto che se non raggiungono la finale di Champions League si può parlare di "stagione deludente". A questo strapotere tecnico, tuttavia, non corrisponde il medesimo successo di pubblico e di presenza sui network televisivi. Perché questo accade? C'entra il fatto che tutte le squadre più forti vengano da piccole-medio cittadine, che le società non investono così tanto per raccontarsi e il problema di uscire dalla "comfort zone". Con Luca Muzzioli di "Volleyball.it" e Tommaso Dotta di "Problemi di Volley".
E poi le notizie della settimana, da Infantino rieletto presidente della Fifa, al nuovo format dei mondiali, passando per la Formula 1, la fine del 6 nazioni e di Indian Wells, per chiudere con due storie di sportivi problematici.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
3/21/2023 • 39 minutes, 32 seconds
N°26 - Djokovic è imbattile? & le altre notizie della settimana
In questa puntata proviamo a rispondere a una domanda, semplice ma fondamentale: Novak Djokovic è imbattibile? Per rispondere dobbiamo tornare alle origini della sua carriera, l'infanzia tra le bombe a Belgrado e l'incontro con Jelena Gencic. Da lì la creazione di un tennista capace di vincere 22 titoli della slam, di mettersi al pari di Nadal e Federer, di distruggere la nuova generazione di tennisti nati negli anni '90 e di candidarsi per essere il tennista più vincente di sempre. Djokovic però è lo stesso che non si vaccina e così salta i tornei, il cui padre si fa fotografare insieme ai fan di Putin, che ha le sue idee in tema di nazionalismo e di visione dell'occidente. Un personaggio complesso e quindi affascinante. Insieme a Sandro Modeo, giornalista e autore del libro "I tre - Federer, Nadal, Djokovic e il futuro del tennis" (66thAnd2nd, 2023).
E poi le notizie della settimana, dallo scandalo della BBC e la sospensione di Gary Lineker per le sue posizione contro il governo inglese (sospensione poi rientrata dopo la registrazione della puntata), fino ai particolari mondiali di Baseball in cui l'Italia sta andando sorprendentemente bene. Poi una novità importante per il tennis femminile e il rischio concreto dell'ennesimo cucchiaio di legno per la nazionale di rugby.
(L'audio su Djokovic è tratto da Askanews)
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
3/14/2023 • 37 minutes, 36 seconds
N°25 - Andare in bicicletta al Polo Nord & le altre notizie della settimana
Omar Di Felice è il "Ciclista dei Ghiacci", ovvero un ciclista di Ultracycling che ama macinare migliaia di chilometri in solitaria nei luoghi più sperduti del pianeta, tutti con in comune un aspetto preciso: il Freddo. In questa puntata il racconto di cosa voglia dire organizzare e realizzare un'impresa del genere, tra le difficoltà di essere da soli in terre desolate all'emozione di assistere alla Natura nella sua massima espressione. Tutto a bordo di una bicicletta.
E poi le notizie della settimana, dalla Formula 1 che ritorna (ma vince sempre Verstappen) ai problemi dello sport francese, passando per le calciatrici della Nazionale canadese che vincono la loro battaglia alle ombre sulla proprietà saudita del Newcastle.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
3/7/2023 • 36 minutes, 24 seconds
N°24 - La lotta nel calcio tra americani e arabi & Le altre notizie
Insieme al Direttore di Calcio&Finanza Luciano Mondellini, in questo episodio parliamo del duopolio che si sta creando nel calcio mondiale: ormai solo gli arabi dei Paesi del Golfo o i Fondi di investimento americani hanno le risorse per comprarsi le squadre di calcio.
Quindi questi due paesi si stanno spartendo il calcio? Quali sono le differenze di approccio? E' realmente un duopolio? Esiste una "terza via"? Rispondiamo a tutti questi quesiti.
E poi, le notizie della settimana; la nazionale gallese di rugby minaccia lo sciopero; negli Stati Uniti parte la stagione del baseball e del calcio; Panama si qualifica ai mondiali di calcio femminili e gli arbitri di calcio italiani scoprono di avere qualche problema con Tik Tok.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
2/28/2023 • 36 minutes, 54 seconds
N°23 - Gli abusi della ginnastica ritmica, spiegati & le altre notizie
Era il novembre del 2022 quando Nina Corradini, ex ginnasta della Nazionale italiana, faceva esplodere lo scandalo della ginnastica ritmica: un sistema basato su abusi, violenze e minacce costanti ai danni delle ragazze. Al centro di tutto, l'allenatrice della Nazionale e Direttrice tecnica Emanuela Maccarani. Da allora sono passati più di 3 mesi, le Procure, sportive e ordinarie, si sono attivate, ma ancora non è cambiato molto. In questo episodio, insieme ad Alice Fimiani, ex ginnasta anche lei vittima di abusi, il racconto di come funzionasse quel mondo, cosa fossero realmente gli abusi di cui si parla e da lì il percorso tortuoso verso la ricerca della verità.
E poi le altre notizie della settimana, dalle calciatrici canadesi in lotta contro la propria federazione ai grandi mondiali di sci di Federica Brignone, passando per la storia di Jankto e il ritorno al basket di Brittney Griner.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
2/21/2023 • 40 minutes, 43 seconds
N°22 - Perché il Super Bowl è "Il Super Bowl" & le altre notizie della settimana
Il Super Bowl è il momento più alto dello sport americano, la partita in cui si celebra lo sport e quello che rappresenta nella cultura americana.
Una partita evento, in cui quello che succede in campo è solo una componente dello spettacolo. Ogni cosa del Super Bowl ci racconta qualcosa degli Stati Uniti, dalle pubblicità ai giocatori passando per lo show dell'intervallo. Un match che muove milioni e milioni di dollari nonostante agisca quasi unicamente sul mercato americano. Capiamo i perché e cosa rende il Super Bowl "Il Super Bowl", insieme a Giovanni Ganci, direttore e fondatore di "Huddle Magazine", una delle comunità di appassionati di football più grandi in Italia.
E poi tutte le altre notizie della settimana, dalle proteste delle calciatrici femminili fino al record di Lebron James per arrivare a Jakub Jankto, il primo calciatore in attività e di alto livello a dichiarare di essere gay.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
2/14/2023 • 32 minutes, 10 seconds
N°21 - La gara in barca a vela in giro per il mondo con Francesca Clapcich & le altre notizie
In questa puntata si parla delle ultime notizie della settimana sportiva: l'Ucraina minaccia il Cio di boicottaggio se ammette le atlete e gli atleti russi e bielorussi alle Olimpiadi di Parigi 2024; Tom Brady si ritira ma diventa ancora più ricco; anche in India scoppiano casi di abusi e violenze sessuali nell'industria dello sport e i nuovi sviluppi sul caso Mason Grenwood.
E poi il racconto della mitologica gara Ocean Race; sei mesi in giro per il mondo, in mezzo all'oceano a bordo di barche super tecnologiche. Ce la racconta l'unica italiana in gara, Francesca Clapcich, velista tra le più note a livello internazionale e parte dell'equipaggio dell'americana 11th Hour Team.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
2/7/2023 • 30 minutes, 47 seconds
N°20 - La Formula E & la Geopolitica del Tennis
Si sono conclusi gli Australian Open; ha vinto come al solito Djokovic, ma non sono mancate le polemiche. Da suo padre che posa con i fan di Putin alla finale femminile tra una tennista bielorussa (Sabalenka) e una russa naturalizzata kazaka (Rybakina). Nel 2023 gli atleti e le atlete russe/bielorusse torneranno ad essere ammesse ai grandi tornei sportivi?
Poi il Super Bowl, con i tifosi dei Kansas City Chiefs che hanno scoperto che il loro idolo non era chi sembrava di essere; una nuova regola nel rugby che fa discutere e le polemiche tra Arianna Fontana e la sua Federazione, tanto che forse "passa" agli Stati Uniti.
E infine la Formula E, un campionato di auto solo elettriche; una realtà che prova a ritagliarsi il suo spazio, dove tutte le le gare si corrono in città, tra regole bizzarre e una stretta connessione con il mercato della automobili.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
1/31/2023 • 31 minutes, 22 seconds
Linee Racconta - Fritz Pollard, il primo nero del Football americano
Nuova puntata di Linee Racconta, in cui vi narro le storie degli sportivi che hanno unito alla loro vita agonistica la lotta politica, racconti di vite di donne e di uomini che hanno fatto dello sport qualcosa di superiore, un mezzo per combattere delle battaglie, anche a costo di rinunciare alla propria carriera.
In questa puntata la storia di Fritz Pollard, il primo nero a giocare e ad allenare in NFL. Una storia di vita segnata dal forte razzismo della società americana dei primi decenni del '900; nella sua vita ha combattuto per abbattere barriere e dare una speranza, attraverso il suo esempio, a tante persone, discriminate e abusate solo per il colore della pella. Fritz Pollard è stato un giocatore storico del Football americano, di cui ha scritto la storia a suon di prime volte.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
1/26/2023 • 14 minutes, 33 seconds
N°19 - Il Caos della Juve & la storia del Paratleta Alessandro Cannata
In questa puntata si parla della sentenza contro la Juve, penalizzata di 15 punti per gli illeciti nelle varie plusvalenza fittizie. Uno scandalo che affossa la Juventus, ne complica molto il futuro e che getta l'ennesima brutta aria attorno al Calcio italiano, già arretrato e pieno di problemi. Un sistema che va riformato da anni ma che continua a cadere sempre in più in basso. In mezzo le storie di tifosi, di calciatrici che difendono il diritto di diventare madri e una nuova iniziativa delle sport britannico.
E poi la storia di Alessandro Cannata; paratleta non vedente che prima, a causa della sua difficoltà, ha dovuto rinunciare al suo sogno ma che poi, tra mille problematiche e un mare di forza di volontà, è riuscito a rimettere in piedi. Alessandro ha scritto a Linee per raccontare la sua storia, e adesso tramite questo podcast la racconta a tutto il mondo.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
1/24/2023 • 29 minutes, 18 seconds
Linee Racconta - Justin Fashanu, il primo gay della storia del calcio
Nuova puntata di Linee Racconta, in cui vi narro le storie degli sportivi che hanno unito alla loro vita agonistica la lotta politica, racconti di vite di donne e di uomini che hanno fatto dello sport qualcosa di superiore, un mezzo per combattere delle battaglie, anche a costo di rinunciare alla propria carriera.
In questo episodio la vicenda umana e sportiva di Justin Fashanu, il primo calciatore di colore a essere pagato 1 milione di sterline e il primo giocatore professionista a dichiarare la propria omosessualità. Fashanu per tutta la sua vita ha dovuto fare i conti con tanti pregiudizi, che lo hanno condizionato e portato a una vita piena di errori e di dolore.
Oggi è diventato uno dei simboli per chi vuole combattere la latente omofobia che spopola nel mondo del calcio, dove, a più di 30 anni dalla triste fine di Fashanu, non si sono fatti molti passi in avanti in tema.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
1/19/2023 • 16 minutes
N° 18 - Un discorso sugli Ultras & Le grane di molte Federazioni
Il 2023 è iniziato come spesso accade, in tema di Ultras: con violenza e vandalismo fuori dagli stadi, razzismo e insulti dentro. "Campioni" di questo secondo aspetto sono gli Ultras della Lazio, notoriamente molto schierati politicamente con l'estrema destra. Questo però porta spesso a considerare che siano così tutti i tifosi della Lazio, ma non è così. Ne è un esempio il gruppo di tifosi Lazio e Libertà, che ogni domenica all'Olimpico prova a rinnegare il loro diritto di essere laziali ma non fascisti, invitando a vivere lo stadio in maniera più democratica, libera e integrante. Ne parlo con il Presidente del gruppo, Giannandrea Pecorelli.
E poi, diverse notizie in giro per il mondo che rendono parecchio difficile la vita per le Federazioni: dagli abusi nel di calcio femminile americano al Presidente della Federazione calcistica francese fatto fuori per aver parlato male di Zidane, fino all'Italia e alle novità sulle indagini della Federazione ginnastica.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
1/17/2023 • 31 minutes, 1 second
Linee Racconta - Věra Čáslavská, una vita in nome di un ideale
Nuova puntata di Linee Racconta, in cui vi narro le storie degli sportivi che hanno unito alla loro vita agonistica la lotta politica, racconti di vite di donne e di uomini che hanno fatto dello sport qualcosa di superiore, un mezzo per combattere delle battaglie, anche a costo di rinunciare alla propria carriera.
In questo episodio la storia di Věra Čáslavská, ancora oggi una delle atlete più vincenti di sempre alle Olimpiadi, eppure la sua vicenda, segnata dal coraggio e da scelte politiche ben precise, non è nota come dovrebbe essere.
Città del Messico, Olimpiadi 1968. Vera vince l'oro, ex aequo, con la sovietica Larissa Petrik. Sul podio, quando parte l'inno dell'Urss, lei china il capo in segno di disprezzo. Lo fa perché giusto qualche settimana prima l'Urss aveva invaso il suo paese, la Cecoslovacchia, e quell'inno era il simbolo degli oppressori. Vera pagherà caro questo affronto, venendo punita in modo crudele: non il carcere, ma la cancellazione dal mondo. Diventa irraggiungibile, i Sovietici la fanno sparire nel nulla, costringendola a una vita di sottomissione e sofferenza; nonostante questo, non ha mai rinnegato le sue scelte, difendendo sempre il suo Paese e la libertà.
La storia di Věra Čáslavská è un insegnamento per coraggio e forza, tanto da mettere in gioco tutta la propria vita pur di difendere ciò in cui si crede.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
1/12/2023 • 15 minutes, 58 seconds
N°17 - Lo Sport del 2023
Prima puntata del 2023 di Linee Podcast. Facciamo il punto di quello che è successo nelle ultime settimane: dagli scandali che stanno riguardando il mondo del biliardo, a quelli del Comitato Olimpico di Londra 2012 e quello dei giocatori con età false del Camerun Under 17. E poi ancora il mondo americano stretto attorno a Damar Hamlin e un tizio che ha corso una maratona al giorno per tutto il 2022.
Guardiamo al nuovo anno, l'agenda dei principali eventi sportivi del 2023.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
1/10/2023 • 20 minutes, 56 seconds
Linee Racconta - Socrates e la Democracia Corinthiana
Il nuovo format Linee Racconta vi narra le storie degli sportivi che hanno unito alla loro vita agonistica la lotta politica, racconti di vite di donne e di uomini che hanno fatto dello sport qualcosa di superiore, un mezzo per combattere delle battaglie, anche a costo di rinunciare alla propria carriera.
In questo episodio il racconto di Socrates, calciatore brasiliano che durante la sua militanza al Corinthians ha trasformato una squadra di calcio in un grande esempio di democrazia, dove tutto veniva messo ai voti e tutti avevano la possibilità di dire la propria opinione, esattamente come nella Grecia di Socrate, il filosofo a cui deve il nome. Socrates - il calciatore - ha fatto tutto questo in un paese, il Brasile, che era dilaniato da una feroce dittatura militare. Oltre a essere stato un giocatore di calcio, Socrates è stato un dottore, un cantante, un poeta, un intellettuale e un giornalista. Una vita unica, che non ha mai più avuto eguali nel mondo del calcio. Questa è la storia di Socrates, il dottore del Futbol.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
12/27/2022 • 16 minutes, 47 seconds
N° 16 - La Partita del Secolo & Il Triathlon
Argentina-Francia del 18 dicembre 2022, finale dei Mondiali di calcio, è la partita del XXI Secolo; una partita praticamente perfetta, come se fosse scritta a tavolino. Leo Messi che vince il Mondiale con la sua Argentina come atto finale di una carriera epica; Mbappè, che con un tripletta aveva quasi riscritto il finale, si conferma il prossimo padrone del calcio. Una grande finale che chiude il mondiale più controverso di sempre; la foto di Messi che alza la coppa con la tunica che l'Emiro Al Thani e Infantino gli hanno fatto indossare è il simbolo delle contraddizioni di questa Coppa del Mondo: fantastico nel suo finale, meschino in ogni sua venatura. Il Mondiale di Calcio in Qatar del 2022 è il presente che diventa Storia, e noi tutti ne siamo stati testimoni.
E poi, oltre all'impresa di Sofia Goggia, del nuoto italiano ai mondiali di Melbourne e la pallavolo azzurra sempre più sul tetto del mondo, il racconto del Triathlon insieme ad Alessandro Fabian, uno dei migliori italiani in questa disciplina. Nuoto, bici e corsa tutto insieme, in uno sport che è una costante sfida con se stessi.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
12/20/2022 • 28 minutes, 46 seconds
Linee Mondiali - Il Qatar raccontato attraverso i suoi stadi: EP 4 - Sportwashing
Ma chi glielo ha fatto fare al Qatar di barcamenarsi nell’organizzazione dei mondiali, spendendo miliardi e prendendosi antipatie e critiche da tutto il mondo? È una domanda lecita, seppur parecchio ingenua. Già, perché la risposta di tutto questo si chiama Sportwashing, ovvero la pratica di usare lo sport e manifestazioni sportive come un mezzo per diffondere una visione diversa - più positiva - di un paese. Attraverso lo sport, si possono creare nuovi rapporti di potere, nuove alleanze e nuovi interessi. Ecco perché il Qatar ha fatto quello che ha fatto. È l’analogo, applicato allo sport, del greenwashing che molte multinazionali fanno da diversi anni. In questo caso però, per fini politici e di potere, vengono usati eventi che coinvolgono milioni di persone. Un bacino enorme e quindi una grandissima cassa di risonanza. Parlare di sportwashing vuol dire capire un po’ meglio come va il mondo. Per questo ho contattato il giornalista e scrittore Federico Giustini, che insieme al collega Giorgio Coluccia ha scritto "Calcio di Stato. Il Mondiale in Qatar e non solo: come lo sportwashing sta ridisegnando la mappa del pallone", edito da Ultra edizioni.
Potete recuperare le altre tre puntate sulla vostra piattaforma di streaming di riferimento cercando Linee Mondiali.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
12/15/2022 • 21 minutes, 54 seconds
N°15 - Il momento del calcio africano & la fine del Mondiale
Qatar 2022 verrà sicuramente ricordato come il primo mondiale in cui una squadra africana è stata protagonista fino alla fine: la semifinale raggiunta dal Marocco è un risultato storico, senza precedenti. Fino a questa edizioni, la squadra africane sono sempre state delle comparse nei mondiali: ci sono stati alcuni exploit, letteralmente contabili sulle dita di una mano, ma nella maggior parte dei casi si è trattato di squadre secondarie uscite subito dalla competizione. Quest’anno non è stato così e non solo per il Marocco, ma anche per il Senegal e per le vittorie di prestigio di Camerun e Tunisia. È quindi giunto il momento di guardare al calcio africano con occhi diversi? Ne parlo con giornalista Alex Cizmic, autore di Kura Tawila, la prima newsletter sul calcio africano (https://kuratawila.substack.com).
Le nazionali africane, su tutte il Marocco, stiano da anni lavorando per creare una squadra competitiva, lottando non solo sul piano sportivo, ma anche per abbattere un complesso di inferiorità che attanaglia il continente da tempo, risultati di secoli di soprusi e violenze da parte del mondo occidentale. Una conversazione che mentre parla di calcio parla di tanto altro, come piace a noi di Linee.
E poi le notizie della settimana, dalla liberazione di Brittney Griner alla vittoria della Coppa del Mondo di Pallavolo da parte di Perugia, passando per lo sport della Russia e la morte del giornalista Grant Wahl.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
12/13/2022 • 32 minutes, 10 seconds
Linee Mondiali - Il Qatar raccontato attraverso i suoi stadi: EP 3 - Architettura
Quando il mondiale è stato assegnato al Qatar, nel 2010, c’era solo uno degli 8 impianti in cui si stanno giocando le partite. 7 sono stati progettati, costruiti e finiti partendo da zero. Questo è costato molte vittime e ha aumentato decisamente l’impatto ambientale del paese; ma cosa possiamo dire degli stadi dal punto di vista architettonico? Se fosse possibile dimenticare le nefandezze che ci sono dietro e potessi guardare agli impianti con un occhio neutro, cosa diremmo?
Questo è il focus della mia conversazione con Antonio Cunazza, Laureato in Architettura e Restauro al Politecnico di Torino, e che da oltre dieci anni si occupa di comunicazione e divulgazione in architettura, con un focus sull’architettura sportiva e gli stadi. Il Qatar per costruire gli stadi ha provato a seguire la propria tradizione, richiamando in ogni impianto alcuni elementi della sua cultura. Ha costruito stadi con l’aria condizionata, uno che addirittura si smonta e altri che dovrebbero diventare altro, tipo un grosso centro congressi.
Questo non vuol dire dimenticare quanto raccontato nelle prima due puntate, quanto in realtà approcciarsi a ogni materia in modo laico, provando a comprendere la realtà senza avere bandiere sul petto.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
12/8/2022 • 23 minutes, 3 seconds
N°14 - Il potere della mente & lo sport che ci parla di noi
Tra le grandi barriere che persistono nel mondo dello sport, c’è quella della salute mentale. È ancora molto diffusa la tesi secondo la quale gli sportivi usino la scusa dei problemi psicologici per giustificare le mancate prestazioni sportive. Il tema è diventato centrale soprattutto negli stati uniti, dopo che Simon Biles e prima di lei Naomi Osaka avevano avuto la forza di denunciare la propria sofferenza, parlando apertamente di problemi legati alla psiche e quindi alla loro attività sportiva. Da allora qualcosa si sta muovendo, sempre più persone stanno seguendo il loro esempio trovando il coraggio non solo di aprirsi, ma soprattutto di chiedere aiuto.
È questo il punto principale: prendere consapevolezza che la mente non sia solo un attore passivo per un sportivo, ma anzi sia l’inizio di tutto e per questo vada curata e allenata, esattamente come si fa per un muscolo o per una tecnica particolarmente complicata. Per questo ho contatto Marco Valerio Ricci, un Mental coach che da molti anni lavora con lo sport, sia a livello individuale sia di squadra. Ricci aiuta gli atleti che hanno difficoltà a performare e prova a trovare una soluzione allenando la forza mentale.
Sono usciti diversi punti interessanti che possono offrire della soluzioni a tutti, non solo nello sport ma anche nella vita quotidiana, tipo sforzarsi di tornare sui propria passi e ripensare il modo in cui si fanno le cose qualcosa queste non funzionino più, per arrivare poi a considerazioni generali che riguardano tutta la nostra società, che vive alla costante ricerca di un “like” in stile social e su questo basa molto della propria autostima.
E poi le notizie e come raccontiamo lo sport ci dicono qualcosa della nostra società: dal tifo sul caso Juventus al silenzio attorno alle accuse di stupro verso Manolo Portanova fino agli ultras finti del Qatar.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
12/6/2022 • 32 minutes, 5 seconds
Linee Mondiali - Il Qatar raccontato attraverso i suoi stadi: EP 2 - Sostenibilità ambientale
Quando il Qatar ha iniziato a raccontare come avrebbe organizzato il proprio mondiale, il primo giocato in mezzo al deserto in un paese che non aveva nessuna struttura già pronta, ci ha sempre detto che sarebbe stata la prima coppa del mondo a impatto zero. Un mondiale ecologico, in grado di dare un esempio per il futuro in tema di sostenibilità e rispetto dell’ambiente.
Il Qatar era certo di poter ridurre le emissioni creando un mondiale a portata di passeggiata, con stadi vicini tra loro che potessero ridurre la necessità di prendere aerei tra una partita e l’altra. Semplicemente, questo non è successo. Questo è solo un esempio, ma molti dei punti con cui il Qatar contava di creare un mondiale ecologico si stanno sciogliendo sotto il sole del loro deserto.
Un grosso contributo a scoprire la realtà lo ha offerto un report di carbon market Watch, una organizzazione non governativa con sede a Bruxelles che cerca di fare in modo che nelle decisioni legislative internazionali e non si tenga presente la necessità di abbattere le emissioni di anidride carbonica. Per questi mondiali hanno scritto un super report nel quale hanno analizzato ogni proposta ambientale del Qatar e l’hanno messa a confronto con la realtà, disegnando un quadro ben diverso da quello che la famiglia che regna il paese ha provato a raccontarci. Ne ho parlato con Daniele Rao, che ha collaborato alla stesura del report.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
12/1/2022 • 24 minutes, 25 seconds
N°13 - Correre nel deserto & La calamita Qatar
Daniele Barbone è un corridore di gare estreme in mezzo al deserto: dalle maratone a quelle lunghe centinaia di chilometri, ci racconta la sua esperienza e cosa voglia dire prepararsi per andare a correre da solo in mezzo al deserto. Barbone ha partecipato anche alla "Marathon Des Sables", una corsa di più di 200 chilometri nel deserto da percorrere in autonomia totale, potendo contare solo sulle proprie risorse fisiche e alimentari. Una gara leggendaria, nella quale può capire anche di ritrovarsi dispersi in una tempesta di sabbia.
E poi, il mondiale di calcio in Qatar sembra potersi mangiare ogni notizia sportiva nel mondo: dal Canada che vince la Coppa Davies dopo che un altro Davies, Alphonso, ha siglato il suo primo gol nei mondiali per la nazionale canadese al conflitto di interessi di Leo Messi, riassunto nella epica partita tra Argentina e Arabia Saudita.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
11/29/2022 • 32 minutes, 19 seconds
Linee Mondiali - Il Qatar raccontato attraverso i suoi stadi: EP 1 - I Diritti Sociali
Benvenuti al primo episodio dello speciale di Linee dedicato ai Mondiali: si chiama Linee Mondiali - Il racconto del Qatar attraverso i suoi stadi e vi narra il mondiale e le sue ombre partendo dagli stadi, le cattedrali laiche in cui verrà scritta la storia del torneo. Partiamo dall’aspetto più controverso: le numerose violazioni dei diritti umani.
6500. È questo il numero, secondo stime per difetto, delle persone morte in questi 10 anni per costruire gli stadi in cui si sta giocando il mondiale in Qatar. Questo Mondiale è soprattutto il loro Mondiale e gli stadi, che oggi ospitano i più grandi giocatori del mondo, sono in qualche modo il loro testamento, una richiesta di non venire dimenticati. Per la prima puntata di Linee Mondiali ho parlato di questi temi con Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia. Siamo partiti dal "Sistema Qatar" per arrivare a come risolvere il dilemma morale che può attanagliare chi vuole guardare i mondiali senza ignorare quanto successo in questi 10 anni.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
11/24/2022 • 23 minutes, 56 seconds
N°12 - Il Ping Pong e tutto quello che non è il Mondiale in Qatar
Sono iniziati i Mondiali di calcio, ma il mondo dello sport continua e va avanti anche fuori dal Qatar. Le notizie della settimana ci parlano ancora dello scandalo della ginnastica ritmica italiana, le speranze legate della Nazionale italiana di Basket di avere Paolo Banchero e le innovazioni di Wimbledon e della Formula 1 per essere più inclusivi.
E poi il Ping Pong, lo sport con il più alto delta differenziale tra chi lo pratica per gioco e chi lo fa di professione. Tra quest'ultimi c'è Andrea Puppo, 19enne genovese nuova speranza del Tennistavolo italiano. L'ho incontrato, ecco cosa mi ha raccontato.
Dal 24/11 non perderti lo speciale di Linee dedicato ai Mondiali: Linee Mondiali - Il Qatar raccontato attraverso i suoi stadi. Gli impianti protagonisti del mondiale dal punto di vista sociale, ambientale, architettonico e di "sport washing".
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
11/22/2022 • 34 minutes, 20 seconds
N°11 - Il Rugby & gli E-Sports
La Nazionale italiana di Rugby in questi giorni ha ottenuto una prima storica grande vittoria contro l'Australia. E' il punto di partenza per fare il punto sullo stato di salute del rugby italiano, strettamente legato ai successi della Nazionale. Dopo aver avuto un picco di popolarità una decina di anni fa, oggi è il rugby cerca il suo nuovo posto nel panorama degli sport italiani. Con Sebastiano Pessina, direttore di OnRubgy.it.
Il futuro è degli E-Sports: tutto il mondo lo dice, forse solo in Italia non lo abbiamo ancora capito. Con un mercato da 1,4 miliardi di dollari destinato a crescere ancora entro il 2025, gli E-Sports rappresentano il futuro sotto ogni punto di vista: non solo divertimento e svago, ma anche nuove piazze di incontro e scambio di opinioni per i più giovani. Un futuro che è già realtà. Il punto su un mercato in crescita che è pronto a prendersi molto spazio. Con Luigi Caputo, Ceo e fondatore dell'Osservatorio Italiano E-Sports.
E poi le notizie della settimana: dall'anno complicato del tennis femminile allo scandalo nell'Aia, l'associazione italiana arbitri, passando per Blatter e il mondiale in Qatar per arrivare a Balotelli.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
11/15/2022 • 40 minutes, 12 seconds
N° 10 - La crisi climatica e lo Sport: lo sci e Protect Our Winters
Il cambiamento climatico ha inevitabilmente conseguenze anche nello sport: quelle più evidenti riguardano lo sci e gli sport della montagna. E' arrivato il momento di ripensare il modo in cui si pratica sport in montagna? Tra Covid, crisi climatica ed energetica, la montagna sta vivendo molte difficoltà. Lo sci, professionistico come amatoriale, ha bisogno di trovare un nuovo futuro. Con Max Vergani, giornalista esperto di sport invernali e autore del libro "Cortina 41- Il mondiale fantasma" (Edizioni Incontropiede).
Dallo sci, a tutti gli sport invernali: una chiacchierata con Protect Our Winter, un'associazione internazionale che promuove un nuovo modo di vivere la montagna, più sostenibile, con maggiore attenzione alle realtà locali. Proposte concrete per vivere la montagna e i suoi sport in maniera diversa, nel rispetto dell'ambiente e delle persone.
E poi, le notizie della settimana: dallo scandalo nella ginnastica ritmica ai casini di Kyrie Irving, passando per il mondiale in Qatar sempre più vicino e discusso.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
11/8/2022 • 37 minutes, 17 seconds
N°9 - La Moto GP & Il giornalismo sportivo e l'economia
La Moto GP è ancora a doppio filo legata al suo campione più recente, Valentino Rossi. Adesso però, per la prima volta, il campione del mondo può tornare a essere italiano grazie a "Pecco" Bagnaia. Quindi è giusto chiedersi: come sta la Moto GP? Quanto ha bisogno di un grande campione per tornare alla popolarità che aveva qualche anno? Con Daniele Sparisci, giornalista del Corriere della Sera.
L'economia e la finanza sono entrare sempre di più nel mondo dello sport, soprattutto del calcio. Nuove dinamiche che necessitano di nuove metodologie per informare. Troppo spesso l'informazione fast food costringe ad improvvisarsi, parlando di argomenti che non si padroneggiano a pieno. Come è cambiato il giornalismo economico dello sport? E' mutato o è nato quasi da zero? Ne parlo con Luciano Mondellini, Direttore di Calcio&Finanza
E poi le notizie della settimana: dagli effetti del cambiamento climatico sulle gare di sci ai pasticci vari di Kanye West, passando per la nazionale australiana che si schiera contro i Mondiali di calcio in Qatar all'Iran, che inizia a temere le sue atlete.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
11/1/2022 • 38 minutes, 26 seconds
N°8 - Il ritiro per gli sportivi & La vita di un pugile professionista
Gli sportivi, ad alto livello come non, vivono una vita a parte, fatta di continui allenamenti, sacrifici che iniziano in giovanissima età e che inevitabilmente tolgono tempo e spazio ad altro, su tutto allo studio. Quando poi tutto finisce, che si fa? Come ci si abitua a una vita “normale”? Chi ha molti soldi, si sa, è avvantaggiato, ma non sempre basta ad assiciruarsi la felicità. Inoltre, la maggior parte degli sportivi nel mondo non diventa milionaria,; per questa categoria di sportivi, il ritiro diventa ancora più complicato, si porta dietro tematiche psicologiche e molto personali. C’è realmente il rischio di perdersi. Con Sara Spadoni, che è Ceo e fondatrice di Opera, una realtà che cerca di offrire supporto, soluzioni e aiuto agli sportivi che finiscono la carriera.
Othmane Dioual è un pugile professionista italiano, l'ho conosciuto dopo aver visto degli incontri di boxe in un palestra dell'Hinterland milanese. Mi sono chiesto, che vita fa un pugile professionista? Quanto si allena? Come prepara gli incontri? Quali sono i suoi sogni? Ho girato tutte queste domande a Othmane.
E poi, le notizie della settimana, dalla battaglia di Elnaz Rekabi alla morte del fondatore della RedBull Dietrich Mateschitz; il nuovo fenomeno Paolo Banchero e la crisi del rugby in Inghilterra.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
10/25/2022 • 37 minutes, 37 seconds
N°4 - L'addio di Re Roger Federer & lo Skateboard
Il ritiro per gli sportivi è uno dei momenti più delicati. L’attimo in cui una parte della vita finisce e ne inizia una nuova, sconosciuta. Sono giorni molto duri per gli appassionati di tennis perché Roger Federer ha deciso di dire basta. E lo ha fatto in un modo un po’ particolare, senza preavviso, giocando come ultima partita un match non competitivo e al fianco del suo più grande rivale. Con Emanuele Atturo, giornalista dell’ultimo uomo e autore di "Roger Federer è esisto davvero"(66thand2nd);
Se dovessimo fare una classifica degli sport più stiolosi che esistono, sicuramente lo skate occuperebbe una posizione molto alta. Le città di mezzo mondo sono riempite da ragazze e ragazzi che con pantaloni larghi e gomiti sanguinanti vedono in ogni gradino, in ogni panchina uno spot per fare i trick. Da qualche anno poi, a questa sua anima molto urbana e se vogliamo underground lo skate ne ha affiancata un’altra, quella delle Olimpiadi. Di questo e di cosa voglia dire fare skate ho parlato con Luca Basilico, skateboarding director di world skate.
E poi, ovviamente, le notizie della settimana
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
9/27/2022 • 38 minutes, 18 seconds
Linee — Dentro lo sport Trailer
Uno dei detti più famosi dello sport è che non conta vincere, ma partecipare.
Partecipare oggi vuol dire anche comprendere che, nel nostro mondo dove tutto è causa ed effetto di qualcosa, un evento sportivo non è mai solo un evento sportivo.
Linee vi accompagna in giro per il mondo seguendo la bussola dello sport, provando a capire come l'economia, la cultura, la società e la politica entrino nelle vicende dello sport, influenzandole e facendosi influenzare.
Linee è un prodotto di Matteo Serra per VOIS: 30 minuti ogni settimana, tutti i martedì, per ascoltare il primo podcast di approfondimento sportivo italiano, dove ogni disciplina e ogni notizia ha la sua dignità.
Puoi seguirci sulla pagina Instagram @lineepodcast e scriverci suggerimenti e commenti a [email protected]
Per Sponsor e Collaborazioni: [email protected]
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices