Tutti gli appassionati di calcio oggi sono costretti a confrontarsi con l'economia, i bilanci, la finanza e le regole del diritto. Nei bar sport e nei social si parla di plusvalenze come un tempo si parlava di fuorigioco, di fair play finanziario e fondi di investimento come una volta si discuteva di rigori. Nei cinque podcast "I Soldi del Calcio", Il Sole 24 ore e Radio 24, provano a spiegare in modo semplice quel che c'è da sapere sul calcio moderno, le sue dinamiche industriali e il suo futuro.
6. Vivai, talenti e intelligenza artificiale
I settori giovanili sono investimenti o costi? La domanda è tutt’altro che retorica in una fase di transizione dell’industria del calcio in cui lo scouting e la formazione dei giovani calciatori si trasformano sempre di più in un asset dei club (oltre che in un impegno sociale) che richiede sforzi organizzativi, economici e tecnologici. Ne abbiamo parlato con l’amministratore dell’Udinese Franco Collavino e con l’ex campione rossonero, nonché dal 2009 al 2028 direttore del settore giovanile del Milan, Filippo Galli.
9/14/2024 • 0
I conti in tasca al calcio italiano
In questo primo episodio raccontiamo come sono composti i bilanci delle società di calcio, come l'idea che i club di calcio debbano essere sempre in perdita sia sbagliata e come invece i conti in rosso siano frutto di programmi infelici ed errori manageriali. Un'attenzione particolare è dedicata al tema delle plusvalenze, spesso un'arma a doppio taglio per i club. Ospiti dell'episodio Gabriele Gravina, Presidente della Figc, e Lorenzo Casini, Presidente della Lega Serie A.
3/15/2023 • 0
Da dove può ripartire il calcio italiano?
Su cosa devono puntate i club italiani per recuperare competitività? In questo secondo episodio si analizzano tre interventi indispensabili per far ripartire il calcio italiano. In primo luogo, gli stadi di qualità. In secondo luogo, i format dei campionati e la mission che ciascuna Lega dovrebbe avere per una rifondazione funzionale del sistema, e infine il tema dei vivai e dei talenti da far rifiorire. Ospiti dell'episodio Gabriele Gravina, Presidente della Figc, Lorenzo Casini, Presidente della Lega Serie A, Mauro Balata, Presidente della Serie B, e Matteo Marani, Presidente della Lega Pro.
3/15/2023 • 0
I paradossi del fair play finanziario
Cos'è il fair play finanziario? In questo terzo episodio proviamo a sfatare tanti miti nati intorno a questo tema approvato dalla Uefa e che nell'ultimo decennio ha cambiato le regole del calcio internazionale. Proviamo a mettere in luce quali obiettivi ha raggiunto e quali no, le storture che ha determinato, analizzando i rischi collegati alle modifiche che entrano in vigore da questa stagione. Ospite dell'episodio Lorenzo Casini, Presidente della Lega Serie A.
3/15/2023 • 0
La Superlega è la fine del Calcio?
In vista della sentenza della Corte di Giustizia della Ue, in questo episodio raccontiamo la nascita e i retroscena del progetto Superlega, nell'ambito dello scontro in atto tra Fifa e Uefa. Ci concentriamo in particolare sulle esigenze industriali che sono collegate a questo piano per evidenziarne le opportunità, i vantaggi e gli svantaggi per le Leghe nazionali. Ospiti dell'episodio Gabriele Gravina, Presidente della Figc, e Lorenzo Casini, Presidente della Lega Serie A.
3/15/2023 • 0
I segreti del Calciomercato
In questo quinto episodio analizziamo le trasformazioni del calciomercato che ha progressivamente smarrito negli ultimi anni la sua funzione redistributiva all'interno della piramide calcistica e il ruolo dei procuratori. Con un'attenzione particolare sulle conseguenze prodotte dalla deregulation approvata della Fifa di Blatter nel 2015 e l'impatto della riforma voluta dalla Fifa di Infantino in vigore da quest'anno e le prospettive di una banca mondiale del calciomercato. Ospite dell'episodio Andrea D'amico, Procuratore di calciatori.