Winamp Logo
Effetto notte Cover
Effetto notte Profile

Effetto notte

Italian, Talk, 1 season, 360 episodes
About
E' l'appuntamento quotidiano della sera, per avere un quadro chiaro e completo del giorno che si sta chiudendo. Con il punto sulle notizie dall'Italia e dal mondo, viaggiando attraverso la politica, l'economia, la cronaca, la cultura, lo sport, lo spettacolo e tutto quanto fa attualità. Non mancheranno poi i punti di vista e le analisi degli ospiti sui fatti principali, il significato della parola del giorno, e una finestra sui talk show televisivi in diretta.
Episode Artwork

Spano si dimette da capo di gabinetto del MIC

Altre dimissioni dal Ministero della Cultura: questa volta si dimette il capo di gabinetto Francesco Spano, dopo l’annuncio di Sigfrido Ranucci di nuove rivelazioni sul suo conto. Con noi Lina Palmerini, quirinalista e commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.La Manovra arriva alla Camera. Sentiamo Alberto Orioli, vicedirettore vicario de Il Sole 24 Ore. IT Wallet: arriva il portafoglio digitale. Ci spiega di che si tratta Giorgia Dragoni, Direttrice Osservatorio Digital Identity del Politecnico di Milano. Serata di Champions League. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Dario Ricci.
10/23/20240
Episode Artwork

Non si rimargina lo scontro fra governo e magistratura

Analizziamo la giornata della politica italiana, segnata ancora dallo scontro fra esecutivo e magistratura, insieme a Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore. Raggiungiamo poi a Beirut Roberto Bongiorni, inviato de Il Sole 24 Ore, che ci dà gli ultimi aggiornamenti sulla guerra in Medio Oriente e sul fronte aperto fra Israele e Libano. Anguillara, il paese delle scommesse: ogni cittadino scommette 13.000 euro. Ma per la Sindaca si tratta di un dato assurdo che deve avere una spiegazione diversa. Ci facciamo spiegare tutto proprio da Alessandra Buoso, Sindaca di Anguillara Veneta. Serata di Champions League. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Dario Ricci. 
10/22/20240
Episode Artwork

Il Cdm approva il decreto legge su migranti e Paesi sicuri

Dopo la decisione della sezione immigrazione del tribunale di Roma di non convalidare il trattenimento dei migranti arrivati la scorsa settimana in Albania, costretti poi a tornare in Italia, il governo di Giorgia Meloni corre ai ripari approvando un decreto legge su migranti e Paesi sicuri. Parliamo di questo e di questa giornata della politica italiana insieme a Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Non si arresta il calo demografico: nascite in caduta libera. Con noi Alessandro Rosina, ordinario di Demografia e Statistica sociale alla Cattolica di Milano. Calciatrici alla Fifa: no all’Arabia Saudita. Lettera elle giocatrici di 24 Paesi contro l’accordo di sponsorizzazione di Saudi Aramco, l’azienda dello stato saudita. Sentiamo il commento di Carolina Morace, europarlamentare ed ex-calciatrice e allenatrice. Il maltempo colpisce la Calabria. Ci racconta la situazione Simona Gambaro, corrispondente per la Calabria.
10/21/20240
Episode Artwork

Puntata del 18/10/2024

10/18/20240
Episode Artwork

Arriva la conferma: è stato ucciso Yahya Sinwar

È arrivata nel pomeriggio la conferma ufficiale da parte delle autorità israeliane: il leader di Hamas Yahya SInwar è stato ucciso dall’Idf a Rafah. Per il premier israeliano Netanyahu “la guerra non è finita” perchè prima è necessario il ritorno degli ostaggi ancora nelle mani di Hamas. Per il presidente americano Joe Biden si tratta di un “bel giorno” perchè “Sinwar era un ostacolo insormontabile” al raggiungimento della pace. Ne parliamo con Nello Del Gatto, giornalista e analista da Gerusalemme per Radio 24.Oggi a Senigallia i funerali del 15enne morto suicida, mentre aumenta la pressione nei confronti della scuola  frequentata dal ragazzo. Il ministro dell’Istruzione Valditara ha deciso di avviare le verifiche di sua competenza, inviando gli ispettori. Con noi Pia Perrici, avvocata della famiglia del 15enne. Parliamo poi del Consiglio Europeo insieme al nostro Sergio Nava. Infine il nostro Dario Ricci ci racconta come è andata la partita fra Sinner e Djokovic. 
10/17/20240
Episode Artwork

I medici protestano per la manovra

Per la Premier Meloni la manovra di bilancio è “seria e di buon senso”, ma i medici protestano definendola scandalosa. Sentiamo Pierino Di Silverio, segretario generale Anaao Assomed.Zelensky presenta il “piano della vittoria”. Ne parliamo con Maurizio Fioravanti, Generale di divisione, già Comandante delle forze speciali italiane (Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali).In Liguria il maltempo crea il caos: strade bloccate, treni fermi e voli deviati. Ci racconta la situazione il nostro Andrea Ferro. Sinner vola in semifinale al Six Kings Slam: Medvedev battuto 6-0, 6-3. Ci racconta la partita il nostro Dario Ricci.
10/16/20240
Episode Artwork

Meloni in aula, scontro con le opposizioni

Questo pomeriggio la Presidente del Consiglio Meloni si è rivolta a Camera e Senato per le comunicazioni in vista del Consiglio Europeo dei prossimi giorni. Ne parliamo con Lina Palmerini, quirinalista e commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Torniamo sul Piano strutturale di bilancio con Alberto Orioli, Vicedirettore vicario de Il Sole 24 Ore.Arrestato per corruzione Paolino Iorio, direttore generale di Sogei. Ci spiega tutto Sara Monaci, giornalista de Il Sole 24 Ore.Infine Nello Del Gatto, giornalista e analista da Gerusalemme per Radio 24, ci dà gli ultimi aggiornamenti sulla guerra in Medio Oriente.
10/15/20240
Episode Artwork

Immigrazione: aprono i centri in Albania

Iniziamo la puntata con gli ultimi aggiornamenti sulla guerra in Medio Oriente. Con noi Giuseppe Dentice, analista del CeSI.Proseguiamo parlando dell'apertura dei centri per migranti in Albania. Lo facciamo con Marina Castellaneta, professoressa di Diritto Internazionale all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Il Ministro della Salute ha annunciato la creazione di tre nuovi indirizzi specialistici per gli infermieri: nasce la prescrizione infermieristica, ma i medici protestano. Ci facciamo spiegare perché da Filippo Anelli, Presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo).Infine il nostro Dario Ricci ci aggiorna sulla partita di Udine fra Italia e Israele.
10/14/20240
Episode Artwork

Puntata del 11/10/2024

10/11/20240
Episode Artwork

Medio Oriente, l'IDF colpisce tre basi Unifil in Libano

L'esercito israeliano ha colpito ripetutamente alcune basi della missione UNIFIL nel sud del Libano. Netta la reazione del Ministro della Difesa Crosetto, che in conferenza stampa ha sottolineato che "gli atti ostili e reiterati delle forze israeliane potrebbero costituire crimini di guerra" e che comunque si sta parlando di "gravi violazioni del diritto internazionale". Ci aggiorna Nello Del Gatto, giornalista e analista da Gerusalemme per Radio 24. Sentiamo anche il parere di Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali. Inchiesta a Bari, spiati i conti di Meloni, Giambruno, Crosetto, La Russa. Ci racconta tutto Sara Monaci, giornalista de Il Sole 24 Ore. Calcio, in campo l’Italia sfida il Belgio. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Dario Ricci. 
10/10/20240
Episode Artwork

​Meloni: “Non chiederemo sacrifici agli italiani”

Iniziamo questa puntata tornando a parlare del conflitto fra Russia e Ucraina, che è stato al centro di un’accesa discussione al Parlamento europeo fra Viktor Orban e Ursula von der Leyen. Tutto ciò mentre domani è atteso l’arrivo del presidente ucraino Zelensky in Italia. Parliamo degli sviluppi sul campo con Maurizio Fioravanti, Generale di divisione, già Comandante delle forze speciali italiane (Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali). Torniamo poi sul Piano strutturale di bilancio. La Premier Meloni ha ribadito che la sua maggioranza non ha intenzione di imporre nuove tasse, ma secondo l’opposizione ci si prepara invece ad una nuova stagione di sacrifici. Ne parliamo con Jean Marie Del Bo, Vicedirettore de Il Sole 24 Ore. Ci colleghiamo poi con gli Stati Uniti dove l’uragano Milton sta raggiungendo le coste della Florida. Sentiamo da Marco Valsania, corrispondente de Il Sole 24 Ore da New York. Infine, parliamo del Nobel per la chimica assegnato David Baker per la progettazione computazionale delle proteine e a Demis Hassabis e John M. Jumper per i sistemi di predizione delle proteine. Ci spiega di cosa si tratta Lidia Armelao, Direttrice del dipartimento di Scienze chimiche e tecnologie dei materiali del CNR.
10/9/20240
Episode Artwork

Giorgetti: “Piano strutturale di bilancio ambizioso ma realistico”

Iniziamo questa puntata dal 7° Rapporto Gimbe, che offre una fotografia della situazione del nostro Sistema Sanitario Nazionale. Lo facciamo insieme a Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe.Quest’oggi di sanità si è parlato anche all’audizione in Commissione Bilancio del Ministro Giorgetti, che ha presentato il Piano strutturale di bilancio. Ne Parliamo con Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.  Terres des Hommes ha presentato oggi il dossier “Indifesa”, con i dati sui reati a danno dei minori in Italia. Con noi Paolo Ferrara, direttore generale di Terre des Hommes.  Infine, insieme a Mattia Gussoni, de IlMeteo.it parliamo dell’ondata di maltempo che sta colpendo l’Italia. 
10/8/20240
Episode Artwork

Ad un anno dal quel 7 ottobre

Ad un anno dall'inizio del conflitto in Medio Oriente, la guerra non accenna a fermarsi. Ci colleghiamo con Roberto Bongiorni, inviato de Il Sole 24 Ore a Tel Aviv.Quest'oggi le audizioni sul Piano Strutturale di Bilancio. Bakitalia: "Con gli sgravi sul lavoro a rischio l'equilibrio del sistema pensioni". Con noi Alberto Orioli, Vicedirettore vicario de Il Sole 24 Ore.A Bari un ennesimo caso di femminicidio: dà fuoco alla moglie in auto, poi la finisce a mani nude. Sentiamo Onofrio D’Alesio, corrispondente per Radio 24 dalla Puglia e giornalista di Cronache Tv.Nel compleanno di Putin un gruppo hacker filo-ucraino attacca la tv di stato russa. Ci spiega tutto Gabriele Faggioli, presidente del Clusit (Associazione per la Sicurezza Informatica) e responsabile scientifico dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico di Milano.
10/7/20240
Episode Artwork

Puntata del 04/10/2024

10/4/20240
Episode Artwork

I 25 anni di Radio24

Ripercorriamo alcune tappe della storia di Radio 24, con alcuni dei suoi protagonisti.
10/3/20240
Episode Artwork

Medio Oriente, dal G7 ferma condanna all'attacco dell'Iran

Iniziamo questa puntata collegandoci con Roberto Bongiorni, inviato de Il Sole 24 Ore, che ci aggiorna sugli ultimi sviluppi della crisi in Medio Oriente.Smart working, va a prendere la figlia a scuola e si fa male, per il Tribunale di Milano è infortunio sul lavoro. Ci spiega tutto l'Avv. Aldo Bottini, giuslavorista esperto per Il Sole 24 Ore.Serata di Champions League per le italiane. Ci aggiorna il nostro Dario Ricci.
10/2/20240
Episode Artwork

Massiccio attacco iraniano in Israele

Attacco dell’Iran a Gerusalemme e Tel Aviv. Ci colleghiamo con Roberto Bongiorni, inviato del Sole 24 Ore, e Valentina Furlanetto, nostra inviata. “A Fano focolaio di Dengue fuori controllo”: così Roberto Burioni, virologo, docente di Microbiologia e virologia all'Università Vita Salute San Raffaele di Milano. Sì della Camera al Ddl lavoro: licenziamenti più facili. Sentiamo il giuslavorista Giampiero Falasca. Champions: a San Siro Inter-Stella Rossa. Ci aggiorna il nostro Dario Ricci. 
10/1/20240
Episode Artwork

Inchiesta ultrà, 19 arresti e quaranta indagati

Iniziamo questa puntata dalla notizia del maxi blitz che ha coinvolto gli ultras di Inter e Milan, e lo facciamo con il nostro Dario Ricci e con Andrea Giambartolomei, giornalista de lavialibera, rivista fondata da don Luigi Ciotti e da Libera.Andiamo poi in Medio Oriente, dove si trova la nostra Valentina Furlanetto, che ci aggiorna sulle ultime notizie. Sentiamo poi anche Giuseppe Dentice, analista del CeSI. Infine raggiungiamo in Austria il nostro inviato Sergio Nava, dove l'estrema destra ha raggiunto un risultato storico alle elezioni, diventando il primo partito del Paese. 
9/30/20240
Episode Artwork

Puntata del 27/09/2024

9/27/20240
Episode Artwork

Abu Mazen all'Onu accusa Israele: stop al genocidio

Iniziamo questa puntata tornando sulla crisi in Medio Oriente. Lo facciamo con Claudio Bertolotti, direttore di Start Insight e ricercatore Ispi.Andiamo poi in Ucraina, a Kharkiv, dal nostro Gigi Donelli che ci aggiorna sulla situazione. In Italia il numero più alto in Ue di morti per mesotelioma. Cerchiamo di capire il perchè con Carlo La Vecchia, Professore Ordinario di statistica medica ed epidemiologia presso l’Università Statale di Milano.In campo la Roma di Juric sfida l'Athletic Bilbao. Ma è anche la giornata di Luna Rossa. Ci aggiorna Giovanni Capuano.
9/26/20240
Episode Artwork

Onu, Zelensky: "Non accetteremo mai un accordo di pace imposto"

Iniziamo questa puntata parlando della strage avvenuta quest'oggi a Nuoro, dove un uomo ha ucciso la moglie e la figlia e poi si è tolto la vita. Ne parliamo con Davide Madeddu.Il presidente ucraino Zelensky ha oggi parlato all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, affermando che l'Ucraina non è disposta ad accettare un accordo di pace imposto. Ci colleghiamo a Kharkiv, dove si trova il nostro Gigi Donelli. Calderoli: “Sui Lep decido io non il comitato di Cassese”. Con noi Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore. Infine ci aggiorna sulle partite di Coppa Italia e di Europa League il nostro Dario Ricci.
9/25/20240
Episode Artwork

Onu, Biden: "Non cesseremo di sostenere Kiev"

Iniziamo questa puntata andando a New York da Marco Valsania, corrispondente de Il Sole 24 Ore, dove si sta tenendo l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Nel pomeriggio ha tenuto il suo ultimo discorso il Presidente americano Joe Biden, parlando dei due fronti di guerra, Medio Oriente e Ucraina. Subito dopo andiamo proprio in Ucraina, dal nostro Gigi Donelli, in questi giorni a Kharkiv. Torino, uccide l'ex davanti ai figli: aveva il braccialetto elettronico. Ne parliamo con Michele Vitiello, Perito Tecnico Informatico e Consulente Informatico Forense per circa 90 Uffici Giudiziari tra Procure e Tribunali.Parliamo poi degli ultimi sviluppi della guerra in Medio Oriente con Nello Del Gatto, giornalista e analista da Gerusalemme per Radio 24.Infine, il nostro Dario Ricci ci aggiorna sulle partite di Coppa Italia e ci racconta la decisione della Uefa di non far disputare la finale di Champions a Milano nel 2027. 
9/24/20240
Episode Artwork

Al via il processo a Filippo Turetta

È iniziato oggi il processo a Filippo Turetta, imputato per il femminicidio di Giulia Cecchettin. Ne parliamo con Antonino Padovese, collaboratore di Radio 24 e con Stefano Tigani, legale della famiglia di Giulia Cecchettin. Proseguiamo la puntata parlando di quanto sta accadendo in Medio Oriente ed in particolare in Libano, colpito oggi da una serie di raid di Israele. Con noi Giuseppe Dentice, analista del CeSI.Andiamo poi a New York, dove si trova la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni che oggi ha parlato al Vertice del futuro dell'Onu. Ci colleghiamo con Vincenzo Miglietta, che si trova al seguito della Premier. Parigi 2024: gli azzurri al Quirinale. Ci racconta tutto il nostro Dario Ricci.
9/23/20240
Episode Artwork

Puntata del 20/09/2024

9/20/20240
Episode Artwork

Il maltempo colpisce l’Emilia-Romagna, di nuovo

Iniziamo questa puntata parlando della situazione dell’Emilia-Romagna, colpita dal maltempo. Ci colleghiamo con Dario Ronzulli e poi con Elena Zannoni, sindaca di Lugo.Parliamo poi degli ultimi sviluppi della guerra in Medio Oriente con Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali. Medjugorje, via libera dal Vaticano a devozione e pellegrinaggi. Ci spiega tutto Catia Caramelli. Champions League: in campo Atalanta-Arsenal. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Dario Ricci.
9/19/20240
Episode Artwork

​Un altro giorno di attacchi in Libano

Iniziamo questa puntata commentando la giornata della politica italiana insieme a Lina Palmerini, quirinalista e commentatrice politica de Il Sole 24 Ore, partendo dalle parole della Presidente del Consiglio all’assemblea di Confindustria. Un’altra giornata di attacchi in Libano, siamo vicini all’escalation? Ne parliamo con Giuseppe Dentice, analista del CeSI. Il maltempo colpisce l’Italia. Con noi Antonio Sanò, de IlMeteo.it. Champions League: a Manchester l’Inter sfida il City. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Dario Ricci.
9/18/20240
Episode Artwork

Ue, presentata la nuova Commissione

Oggi Ursula von der Leyen ha presentato la nuova Commissione europea. Ce la racconta il nostro Sergio Nava.Commentiamo poi la giornata della politica italiana insieme a Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Esplodono i cercapersone dei membri di Hezbollah, migliaia di feriti fra Libano e Siria. Con noi Carlo Biffani, esperto di sicurezza, intelligence e terrorismo. Meteo, il maltempo colpisce l’Italia e l’Europa. Sentiamo Mattia Giordano, de IlMeteo.it. Champions League: in campo Milan-Liverpool. Ci racconta tutto il nostro Dario Ricci, in diretta da San Siro.
9/17/20240
Episode Artwork

Open Arms, per Salvini è un "tentato attacco al governo"

Iniziamo questa puntata commentando la giornata della politica italiana insieme a Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Pronta la nuova Commissione europea che verrà presentata domani a Strasburgo. Con noi Matteo Villa, Responsabile del Data Lab ISPI. Infine parliamo della classifica de Il Sole 24 Ore sull'indice di criminalità, che vede nella prima posizione Milano, ed agli ultimi posti Trieste. Lo facciamo sentendo Marco Granelli, Assessore alla sicurezza del Comune di Milano e Mario Conte, Sindaco di Treviso e presidente Anci Veneto.
9/16/20240
Episode Artwork

Puntata del 13/09/2024

9/13/20240
Episode Artwork

Scattano i rimpatri veloci, ma come funzionano?

Torna il tema dei rimpatri nel dibattito italiano, dopo che ieri il Ministro Piantedosi ha annunciato che il Viminale è riuscito a rimpatriare i primi due migranti irregolari con le procedure accelerate di frontiera. Ne parliamo con Luca Barana, ricercatore dello IAI, esperto sulle politiche migratorie dell’Unione Europea e la nostra Valentina Furlanetto.Torniamo poi in Medio Oriente da Nello Del Gatto, giornalista e analista da Gerusalemme per Radio 24, che ci dà gli ultimi aggiornamenti. Infine parliamo di Polaris Dawn e della prima passeggiata spaziale privata. Ce la racconta il nostro Enrico Pagliarini. 
9/12/20240
Episode Artwork

Il primo giorno da Ministro di Giuli

Iniziamo questa puntata commentando la giornata della politica italiana insieme a Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Proseguiamo poi parlando del dibattito di ieri notte fra la Vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris e l’ex Presidente Donald Trump. Con noi Marco Cacciotto, consulente ed analista politico.Il Tar boccia la stretta del governo sulla cannabis light. Ma qual è la situazione normativa in Italia? Cerchiamo di chiarire con l’avvocato Giacomo Bulleri, esperto della materia, consulente legale di Federcanapa e fa parte dell’advisory board committee della EIHA (European Industrial Hemp Association). È giornata di Coppa Davis. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Giovanni Capuano. 
9/11/20240
Episode Artwork

Harris-Trump: è la notte del dibattito

Iniziamo questa puntata tornando sul caso Boccia-Sangiuliano, che non smette di far discutere nonostante le dimissioni dell’ex Ministro della Cultura. Con noi Emilia Patta, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Andiamo poi negli Stati Uniti, da dove Marco Valsania, corrispondente de Il Sole 24 Ore da New York, ci offre qualche spunto in vista del dibattito fra la vicepresidente Kamala Harris e il candidato repubblicano Donald Trump.Con Ernesto Belisario, avvocato specializzato in diritto delle tecnologie e Segretario generale dell'Istituto per le politiche dell'innovazione, parliamo poi della condanna inflitta ad Apple dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, e della multa nei confronti di Google. Sembrava invece finito il caso Sinner, ma la Wada prende tempo per un eventuale ricorso. Ci spiega tutto il nostro Giovanni Capuano.
9/10/20240
Episode Artwork

Draghi: “L’Europa cambi o sarà una lenta agonia”

Mario Draghi ha presentato oggi il suo Rapporto sul Futuro della competitività europea. Lo commentiamo insieme a Matteo Villa, Responsabile del Data Lab ISPI.Oggi si è poi tenuto il vertice di maggioranza, con al centro la manovra finanziaria. Con noi Lina Palmerini, quirinalista e commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.“Il ghiacciaio della Marmolada è in coma irreversibile” ed è destinato a sparire entro il 2040. È questo quanto emerge al termine de La Carovana dei Ghiacciai, progetto condotto da Legambiente, CIPRA e Comitato Glaciologico italiano. Ci spiega tutto Vanda Bonardo, responsabile nazionale alpi e presidente CIPRA Italia (Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi) e ideatrice della campagna Carovana dei ghiacciai.Stasera in campo Israele contro Italia. Ci racconta tutto il nostro Dario Ricci.
9/9/20240
Episode Artwork

Puntata del 06/09/2024

9/6/20240
Episode Artwork

​Sangiuliano ancora in bilico

Non accenna a placarsi la polemica intorno al caso della nomina di Maria Rosaria Boccia da parte del Ministro della Cultura Sangiuliano. In un’intervista rilasciata a La Stampa Boccia ha infatti replicato alle dichiarazioni di ieri del Ministro, affermando di sapere che tutti gli spostamenti fossero pagati dal ministero e dichiarando che il Sangiuliano sarebbe sotto ricatto da persone all’interno delle istituzioni. Ne parliamo con Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Il maltempo si abbatte sul centro-nord. Con noi Simone Bobbio, del Soccorso Speleologico Alpino.In chiusura di puntata andiamo poi in Francia, prima per un aggiornamento sulle Paralimpiadi con Mario Nicoliello e poi parlare della nomina di Michel Barnier come nuovo primo ministro. Ce lo racconta Danilo Ceccarelli, collaboratore da Parigi.
9/5/20240
Episode Artwork

Sangiuliano: “Presentate le dimissioni alla premier, ma lei le ha respinte”

Continua la polemica politica intorno al caso Boccia-Sangiuliano, con il ministro che ha rilasciato un’intervista al TG1 in cui ha affermato di aver presentato le proprie dimissioni alla Presidente del Consiglio Meloni, che però le ha respinte. Ha poi confermato che tutti i pagamenti per gli spostamenti di Maria Rosaria Boccia sono stati a suo carico e non del Ministero, e che con lei intratteneva una relazione personale. Commentiamo tutto con Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Sparatoria a Cernusco: Andrea Beretta, capo ultras dell’Inter, ha ucciso Antonio Bellocco, membro di una cosca della ‘Ndrangheta e del tifo organizzato del club nerazzurro. Un omicidio che riaccende il faro sui rapporti fra tifo organizzato e criminalità organizzata. Per parlarne c’è con noi Andrea Giambartolomei, giornalista de lavialibera, rivista fondata da don Luigi Ciotti e da Libera. L’ultimo numero della rivista è “Curve pericolose – Le mafie entrano allo stadio con gli ultras”.Andiamo poi a Venezia, dove la nostra inviata Marta Cagnola ci aggiorna sulla giornata del Festival del Cinema.Infine voliamo a Parigi da Mario Nicoliello per le Paralimpiadi.
9/4/20240
Episode Artwork

Sangiuliano va da Meloni: "Ribadite le mie verità"

Oggi il ministro Sangiuliano ha avuto un colloquio con la Presidente del Consiglio Meloni per chiarire il ruolo di Maria Rosaria Boccia. Ne parliamo con Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Parliamo poi di Ucraina, dove due missili balistici russi hanno colpito una scuola militare a Poltava. Con noi Maurizio Fioravanti, Generale di divisione, già Comandante delle forze speciali italiane (Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali).In chiusura di puntata andiamo prima a Venezia, dove si sta tenendo il Festival del Cinema, dalla nostra inviata Marta Cagnola e torniamo poi a Parigi da Mario Nicoliello per il racconto di questa giornata delle Paralimpiadi.
9/3/20240
Episode Artwork

Delitto Verzeni e strage di Paderno: omicidi senza un apparente motivo

Iniziamo la stagione di Effetto Notte parlando delle due storie di cronaca nera di questi giorni, ovvero il delitto di Sharon Verzeni e la strage di Paderno Dugnano. Lo facciamo con Liliana Dell’Osso, Presidente della Società Italiana di Psichiatria.Raccontiamo l'estate della politica italiana con Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Con Ugo Tramballi, consigliere ISPI ed editorialista de Il Sole 24 Ore, andiamo invece in Israele, dove oggi si è tenuto il primo sciopero generale dall'inizio dell'invasione della Striscia di Gaza.Infine Mario Nicoliello ci aggiorna sulle Paralimpiadi di Parigi.
9/2/20240
Episode Artwork

No title

7/19/20240
Episode Artwork

Ue, von der Leyen rieletta Presidente della Commissione

Iniziamo questa puntata commentando la rielezione alla presidenza della Commissione europea di Ursula von der Leyen insieme al nostro Sergio Nava. Nuova misura domiciliare per il governatore Toti: è accusato di finanziamento illecito. Sentiamo il nostro Andrea Ferro. Papà dimentica la bimba in auto: morta di caldo. Commentiamo la notizia insieme a Daniele Bocciolini, Avvocato specializzato in diritto penale minorile e Scienze Forensi, Consigliere Pari Opportunità e Commissione Famiglia e Minori dell’Ordine degli Avvocati di Roma.Andiamo poi negli Stati Uniti, dove la corsa per le presidenziali si fa sempre più complicata per Biden. Ci aggiorna Marco Valsania, corrispondente de Il Sole 24 Ore da New York.
7/18/20240
Episode Artwork

Sostegno del Pe a Kiev, Lega e M5S votano contro

Iniziamo questa puntata commentando la giornata della politica italiana insieme a Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Alla prima sessione di voto della nuova legislatura l'Eurocamera ha approvato la risoluzione in cui chiede agli Stati membri di aumentare il loro sostegno militare a Kiev. Contrari Lega e M5S. Ci racconta tutto il nostro Sergio Nava, in diretta da Strasburgo. Troppi annegamenti in laghi e fiumi italiani. Ne parliamo con Nicola Brischigiaro, campione di apnea ed esperto in educazione acquatica.
7/17/20240
Episode Artwork

Parlamento Ue, confermata Roberta Metsola

Iniziamo questa puntata andando a Strasburgo, da dove il nostro Sergio Nava ci racconta l'inizio della nuova legislatura del Parlamento Europeo, partendo dalla conferma di Roberta Metsola nel ruolo di presidente del Pe.Andiamo poi in Francia, dove Macron ha accettato le dimissioni del primo ministro Attal. Ci racconta tutto Danilo Ceccarelli, in diretta da Parigi.Venezia, arrestato l'assessore Boraso e indagato il sindaco Brugnaro. Ci spiega tutto Paolo Usinabia.Infine con il nostro Dario Ricci parliamo della scelta di Giorgio Minisini di lasciare il nuoto sincronizzato.
7/16/20240
Episode Artwork

Al via la convention repubblicana, tutti gli occhi su Trump

Dopo l'attentato subito a Butler, Donald Trump arriva a Milwaukee dove si tiene la convention repubblicana, e noi andiamo proprio in Wisconsin, dove si trova Marco Valsania.  Zelensky apre alla presenza russa al prossimo summit sulla pace in Ucraina. Commentiamo la notizia insieme a Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali.La giunta regionale ligure chiederà l'intervento della Corte Costituzionale perchè dal 7 maggio è stata privata del suo rappresentante. Nel frattempo la procura autorizza gli incontri chiesti dal Presidente Toti con Salvini e due assessori. Ci aggiorna il nostro Andrea Ferro.Governance Poll 2024: è Michele Guerra il sindaco più amato. Sentiamo allora il commento del primo cittadino di Parma.
7/15/20240
Episode Artwork

Puntata del 12/07/2024

7/12/20240
Episode Artwork

Finisce la latitanza di Giacomo Bozzoli

Giacomo Bozzoli è stato arrestato: si trovava nella sua villa sul Garda. Ne parliamo con Salvatore Montillo, giornalista de Il Giornale di Brescia, con il quale abbiamo seguito tutta la vicenda.Con Riccardo Alcaro, responsabile del programma “Attori globali” dell’Istituto Affari Internazionali, facciamo il punto sul vertice Nato a Washington. Durante l'udienza preliminare del processo a carico di quattro agenti accusati del depistaggio delle indagini sulla strage di via D'Amelio, i figli del giudice Borsellino hanno chiesto la citazione della Presidenza del Consiglio e del Viminale. Ci spiega tutto Nino Amadore, corrispondente de Il Sole 24 Ore da Palermo.Infine con Dario Ricci parliamo dello straordinario successo di Jasmine Paolini, che dopo aver battuto Vekic giocherà la finale di Wimbledon. 
7/11/20240
Episode Artwork

Strage di Erba, no al nuovo processo

I giudici della Corte di Appello di Brescia hanno respinto la richiesta di revisione per Rosa Bazzi e Olindo Romano, condannati definitivamente nel 2011 per la Strage di Erba. Ne parliamo con Adamo De Rinaldis, legale dei figli di Mario Frigerio.I Paesi Nato hanno dato il via al trasferimento degli F16 all'Ucraina. Cerchiamo di capire che impatto potrebbero avere nel conflitto con Maurizio Fioravanti, Generale di divisione, già Comandante delle forze speciali italiane (Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali).Avviata una istruttoria dell'Antitrust nei confronti di 6 influencer. Ci facciamo spiegare tutto da Marisa Marraffino, avvocata specializzata in diritto informatico ed esperta de Il Sole 24 Ore.Euro2024: stasera in campo Paesi Bassi - Inghilterra. Ci aggiorna Dario Ronzulli.
7/10/20240
Episode Artwork

A Washington il vertice Nato

Si è aperto oggi il vertice della Nato, che celebra quest'anno 75 anni. Ne parliamo con Stefano Stefanini, Consigliere scientifico ISPI ed ex ambasciatore italiano alla Nato.Si discute ancora dell'attacco russo che ha colpito un ospedale pediatrico a Kiev. Cerchiamo di fare chiarezza con il Generale Giorgio Cuzzelli, docente di Studi Strategici e Sicurezza Internazionale all'Università LUMSA.Tragedia a Casalmaggiore: l'autopsia rivelerebbe che la donna è stata accoltellata. Con noi Giovanni Gardani, giornalista del Corriere della Sera e di Cremona1.Euro2024: in campo la prima semifinale fra Spagna e Francia. Ci aggiorna il nostro Dario Ricci.
7/9/20240
Episode Artwork

Kiev, razzi sull'ospedale pediatrico

Iniziamo questa puntata commentando i risultati dell'elezione francese insieme a Riccardo Sorrentino, giornalista de Il Sole 24 Ore inviato a Parigi.Andiamo poi in Ucraina, dove dei missili russi hanno colpito un ospedale pediatrico. Ci racconta tutto colpiscono Lorenzo Cremonesi, inviato del Corriere della Sera.Insieme poi a Francesco Menditto, procuratore di Tivoli ed esperto di violenza di genere, parliamo dei troppi e continui casi di violenza contro le donne di questi giorni. Infine con Dario Ricci facciamo un punto sugli Europei 2024.
7/8/20240
Episode Artwork

Puntata del 05/07/2024

7/5/20240
Episode Artwork

Uk al voto

Oggi è il giorno del voto per il Regno Unito. Ce lo racconta Giorgia Scaturro, corrispondente da Londra.Commentiamo la giornata della politica italiana insieme a Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Detenuto si suicida nel carcere di Sollicciano. In serata scoppia la protesta da parte dei detenuti. Ci colleghiamo con Ilaria Masini. Infine scopriamo insieme a Dario Ricci il Calendario della Serie A 24/25.
7/4/20240
Episode Artwork

Approvato il decreto carceri

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto carceri, che prevede l'assunzione di nuovo personale per il Corpo della Polizia Penitenziaria, ma anche procedure più snelle per concedere di uscire dal carcere in anticipo a chi ne ha diritto. Ma ci spiega tutto Giovanni Negri, esperto del Sole 24 Ore.Giacomo Bozzoli è ricercato in tutto il mondo. Con noi Salvatore Montillo, giornalista de Il Giornale di Brescia.Crescono i timori tra i democratici per la candidatura di Biden. Sentiamo Marco Valsania, corrispondente de Il Sole 24 Ore da New York.Infine Paolo Bertolucci ci offre un commento sulla partita di oggi fra Sinner e Berrettini. 
7/3/20240
Episode Artwork

Francia, oltre 200 desistenze anti Rassemblement National

Alle 18 è scaduto in Francia il tempo per presentare le liste per la partecipazione al secondo turno delle elezioni legislative di domenica, e sono più di 200 le desistenze in chiave anti Rassemblement National. Ma ci racconta tutto Riccardo Sorrentino, giornalista de Il Sole 24 Ore inviato a Parigi.Questa mattina i carabinieri di Latina hanno arrestato Antonello Lovato, con l'accusa di omicidio doloso di Satnam Singh, il bracciante indiano deceduto lo scorso 19 giugno. Con noi Sara Monaci, giornalista de Il Sole 24 Ore.Dopo la conferma della condanna all'ergastolo arrivata ieri, non c'è alcuna traccia di Giacomo Bozzoli, il quarantenne condannato per aver ucciso lo zio Mario nella fonderia di famiglia nel 2015. Ci aggiorna Salvatore Montillo, giornalista de Il Giornale di Brescia.Infine, andiamo in Germania, dal nostro Dario Ricci che ci racconta la giornata degli Europei 2024.
7/2/20240
Episode Artwork

La Francia va a destra

In Francia Rassemblement National vince il primo turno delle elezioni legislative. Sentiamo Riccardo Sorrentino, giornalista de Il Sole 24 Ore, inviato a Parigi.A Fasano una ragazza di 25 anni cade nel vano dell'ascensore e muore. Con l'ingegner Luigi Clementi, Coordinatore del Gruppo specialistico Ascensori di ASSOTIC (Associazione Italiana degli Organismi per la Valutazione della Conformità), cerchiamo di capire cosa potrebbe essere successo. Addio a Maria Rosario Omaggio. La ricordiamo con Giorgio Simonelli, critico televisivo e docente di teorie e tecniche del linguaggio giornalistico alla Cattolica di Milano.Andiamo poi in Germania, dal nostro inviato Dario Ricci, che ci racconta la giornata di questi europei. 
7/1/20240
Episode Artwork

Puntata del 28/06/2024

6/28/20240
Episode Artwork

La notte dei top jobs

Al via quest'oggi il Consiglio Ue, con al centro il tema delle nomine. Ne parliamo prima con Lorenzo Pregliasco, analista politico, co-fondatore e direttore di YouTrend, e poi con il nostro Sergio Nava. Questa notte l'atteso confronto fra Biden e Trump. Ci colleghiamo con Marco Valsania, corrispondente de Il Sole 24 Ore da New York.
6/27/20240
Episode Artwork

Meloni: "In Ue serve un cambio di passo"

Commentiamo la giornata della politica italiana, con Lina Palmerini, quirinalista e commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Andiamo poi a Nairobi, dove raggiungiamo Alberto Magnani, giornalista de Il Sole 24 Ore, per parlare del complesso momento che sta vivendo il Kenya, segnato dalle proteste popolari contro la legge finanziaria, che il governo ha poi ritirato. Fascicolo sanitario elettronico: entro il 30 giugno ci si può opporre al caricamento dei propri dati precedenti al 2020. Ma ci spiega tutto Pierino Di Silverio, Segretario generale Anaao Assomed, sindacato di medici e dirigenti sanitari italiani.Come ogni puntata andiamo poi in Germania, dal nostro inviato Dario Ricci con gli aggiornamenti dagli Europei 2024. 
6/26/20240
Episode Artwork

Intesa sulle nomine europee

Iniziamo questa puntata commentando la giornata della politica italiana con Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Il nostro Sergio Nava ci aggiorna invece su quanto accade sul fronte europeo, con l'intesa raggiunta per i top jobs. Torniamo poi sul caso di Pescara, con Daniele Morini. Infine andiamo in Germania dal nostro inviato Dario Ricci che ci racconta le ultime dagli Europei 2024.
6/25/20240
Episode Artwork

I capoluoghi al centrosinistra

Iniziamo questa puntata commentando i risultati dei ballottaggi delle elezioni comunali con Lina Palmerini, quirinalista e commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Torniamo poi a parlare del conflitto in Ucraina insieme a Maurizio Fioravanti, Generale di divisione, già Comandante delle forze speciali italiane (Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali).Ucciso a Pescara un 17enne, fermati due minorenni. Sentiamo il giornalista Daniele Morini.Questa sera gli Azzurri sfidano la Croazia. Tutti gli aggiornamenti dal nostro inviato in Germania Dario Ricci. 
6/24/20240
Episode Artwork

Puntata del 21/06/2024

6/21/20240
Episode Artwork

​Israele, ucciso un comandante del massacro del 7 ottobre

Secondo il Wall Street Journal sarebbero solo 50 gli ostaggi israeliani ancora vivi, mentre in giornata l’Idf ha reso noto di aver ucciso uno dei comandanti di Hamas che aveva preso parte agli attacchi del 7 ottobre. Ci colleghiamo con Nello Del Gatto, giornalista e analista in da Gerusalemme.È morta Fatou, la bimba che lunedì mattina era finita in fondo ad una piscina in arresto cardiocircolatorio. Ci racconta tutto Patrick Pozzi, giornalista de l’Eco di Bergamo.Il 95% della costa italiana dedicata alla balneazione è di qualità “eccellente” secondo il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa). Con noi Vito Bruno, direttore generale Arpa Puglia.Stasera gli Azzurri sfidano la Spagna. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Dario Ricci.
6/20/20240
Episode Artwork

L'Autonomia è legge

Iniziamo questa puntata di Effetto Notte commentando la giornata della politica italiana, segnata dall'approvazione alla Camera del ddl Calderoli e quindi all'Autonomia differenziata. Lo facciamo con Lina Palmerini, quirinalista e commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.L'altra notizia del giorno è l'apertura di una procedura di infrazione da parte della Commissione Ue per deficit eccessivo nei confronti di 7 Paesi, fra cui l'Italia. Con noi Alberto Orioli, vicedirettore de Il Sole 24 Ore.Passiamo poi a parlare della prima prova della maturità di quest'anno. Sentiamo Piera Levi Montalcini, Presidente Levi-Montalcini Foundation. Andiamo poi in Germania, da dove il nostro Dario Ricci ci dà gli aggiornamenti sugli Europei. 
6/19/20240
Episode Artwork

Ue, la cena informale per i top jobs

Al via questa sera il vertice tra Capi di Stato e governo per parlare di chi dovrà ricoprire le posizioni di vertice delle istituzioni europee. Ci racconta tutto il nostro Sergio Nava.Netanyahu ha sciolto il gabinetto di guerra. Quali conseguenze? Con noi Giuseppe Dentice, analista del CeSI.La denuncia di Linda Feki sull’aborto in Italia. Il racconto di Laura Viggiano, corrispondente da Napoli.In campo Austria contro Francia. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Dario Ricci, inviato in Germania.
6/17/20240
Episode Artwork

Puntata del 14/06/2024

6/14/20240
Episode Artwork

Il primo giorno del G7 a guida italiana

Ci facciamo raccontare la prima giornata del G7 in Puglia dalla nostra inviata Betta Fiorito. Scattano le sospensioni per la rissa alla Camera di ieri. Ne discutiamo con Salvatore Merlo, Vicedirettore de "Il Foglio".Infine Davide Madeddu ci racconta gli aggiornamenti sul processo a Ciro Grillo.
6/13/20240
Episode Artwork

G7: "Più armi per l'Ucraina"

Al via domani a Borgo Egnazia il G7, mentre fonti dell'Eliseo annunciano che "c'è un accordo assolutamente significativo per un prestito di 50 miliardi all'Ucraina": Ci colleghiamo con Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore, che si trova in Puglia.  Raggiungiamo poi Danilo Ceccarelli, collaboratore di Radio 24 a Parigi, per farci raccontare le ultime ore della politica francese. A partire dal 4 luglio ci sarà un aumento dei dazi sulle importazioni di auto elettriche prodotte in Cina. Ci spiega tutto Paolo Bricco, giornalista de Il Sole 24 Ore.Infine Mario Nicoliello ci racconta quest'ultima giornata degli Europei di Atletica.
6/12/20240
Episode Artwork

Puntata del 11/06/2024

6/11/20240
Episode Artwork

Speciale Elezioni Europee 2024

Speciale Elezioni Europee 2024
6/10/20240
Episode Artwork

Puntata del 07/06/2024

6/7/20240
Episode Artwork

L'indecente "lista delle conquiste" al Visconti di Roma

Con Barbara Poggio, sociologa dell'Università di Trento, parliamo dell'imbarazzo creatosi al Liceo Classico Visconti di Roma, dopo l'affissione di una lista di "conquiste" da parte di alcuni studenti uomini, rei di aver deriso svariate compagne di scuola, con le quali avrebbero avuto rapporti sentimentali e sessuali. Per loro, annuncia la Dirigente Scolastica, 6 in condotta e lezioni di affettività.Il Presidente americano Biden è tornato ad esporsi sul supporto alla causa ucraina. Ne parliamo con il Generale Maurizio Fioravanti.Un altro fronte di guerra è quello Mediorientale: secondo l'Egitto, Hamas sarebbe più vicino ad un accordo per il cessate il fuoco. Con noi Giuseppe Dentice dell'ISPI.Infine la grande giornata sportiva. L'Italia conquista una doppia finale, quella femminile e quella del doppio, al Roland Garros di Parigi. Ci colleghiamo con Giovanni Capuano.
6/6/20240
Episode Artwork

Meloni in Albania per il patto sui migranti

Oggi la premier Meloni è arrivata in Albania per incontrare il premier Rama, che si è detto "dispiaciuto" per le "mezze verità" diffuse dalla stampa italiana sul suo Paese. Ci colleghiamo con Vincenzo Miglietta, che si trova al seguito della Premier. Ma oggi è anche la Giornata Mondiale dell'Ambiente. Con noi per parlarne Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed energia del WWF Italia.Con Danilo Ceccarelli, collaboratore di Radio 24 da Parigi, parliamo invece delle celebrazioni del D-Day. Infine con Giovanni Capuano commentiamo l'approdo di Conte al Napoli.
6/5/20240
Episode Artwork

Respinta la mozione di sfiducia contro Toti

Oggi il Consiglio regionale della Liguria ha respinto la mozione di sfiducia contro il presidente Giovanni Toti, agli arresti domiciliari dal 7 maggio scorso. Ci racconta tutto il nostro Andrea Ferro, che ci spiega anche come stanno procedendo le indagini. Il Capo della difesa norvegese, il generale Eirik Kristoffersen, avverte che la Nato ha due o tre anni per prepararsi all'attacco russo. Ne parliamo con Giorgio Battisti, generale di divisione, Presidente della Commissione Militare del Comitato Atlantico.Quality of life in European cities: la ricerca dell’Istat e della Commissione europea premia Trento. Commentiamo i risultati dell'indagine con il sindaco Franco Ianeselli. Infine il nostro Dario Ricci ci aggiorna sulla partita della nazionale contro la Turchia, con un occhio anche al primo posto nel ranking ATP raggiunto da Jannik Sinner.
6/4/20240
Episode Artwork

Meloni: "Niente polemiche sul 2 giugno"

Iniziamo questa puntata partendo dalle ultime notizie dal Medio Oriente, dove si discute del piano di tregua annunciato dal Presidente americano Joe Biden. Con noi Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali.Analizziamo poi la giornata della politica italiana, segnata dalle parole del senatore della Lega Claudio Borghi sul Presidente della Repubblica Mattarella, con Lina Palmerini, quirinalista e commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Con Natale Mariella, vice presidente Anita, parliamo invece della nascita dell'osservatorio "Giovani autotrasporto e logistica".Infine il nostro Dario Ricci ci racconta la giornata del Roland Garros.
6/3/20240
Episode Artwork

Puntata del 31/05/2024

5/31/20240
Episode Artwork

Tajani: "Pieno sostegno a Kiev, ma niente truppe"

Al via oggi a Praga la riunione informale dei ministri degli Esteri della Nato, con al centro la guerra in Ucraina. Caso Cucchi, tre carabinieri a giudizio per depistaggio. Con noi Fabio Anselmo, legale della famiglia Cucchi.  In provincia di Padova una donna è stata buttata giù da un ponte della A4 dal compagno. Parliamo di questo ennesimo caso di femminicidio con Paola Di Nicola, magistrata, consigliera della Corte di Cassazione e consulente della Commissione parlamentare sul femminicidio.
5/30/20240
Episode Artwork

Separazione delle carriere, via libera del Cdm

Continua il dibattito intorno alla possibilità di autorizzare l'Ucraina a colpire le basi in territorio russo da dove provengono gli attacchi, con posizioni diverse sia sul piano internazionale che nazionale. Ne parliamo con Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Arriva il via libera dal Cdm alla riforma della costituzionale sulla giustizia. Ne commentiamo i principali punti con Guido Camera, avvocato penalista ed esperto de Il Sole 24 Ore.Tragedia in Val Masino, morti tre finanzieri. Gli aggiornamenti da Susanna Zambon, cronista de La Provincia di Sondrio.La Fiorentina si gioca la finale di Conference League contro l'Olympiakos. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Dario Ricci.
5/29/20240
Episode Artwork

Macron: "Autorizziamo Kiev a colpire in Russia"

Continua il dibattito internazionale intorno alle dichiarazioni del segretario della Nato Jens Stoltenberg. Oggi il Presidente francese Macron, durante la conferenza stampa congiunta con il Cancelliere tedesco Scholz, ha affermato di ritenere giusto che l'Ucraina sia autorizzata a colpire le postazioni da cui viene attaccata, e dunque anche in territorio russo. Ne parliamo con Maurizio Fioravanti, Generale di divisione, già Comandante delle forze speciali italiane (Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali).Oggi la Premier Meloni in visita a Caivano per l'inaugurazione del centro sportivo, che mesi fa fu teatro delle violenze. Ma chiediamo a Bartolomeo Perna, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo del Parco Verde di Caivano, in che modo e se è cambiato il piccolo comune. Trump in aula: “Oggi è un giorno pericoloso per l’America”. Ci colleghiamo con Marco Valsania, corrispondente de Il Sole 24 Ore da New York, per le ultime notizie. Il Papa si scusa per le dichiarazioni di ieri sugli omosessuali. Ci racconta tutto Carlo Marroni, vaticanista de Il Sole 24 Ore.
5/28/20240
Episode Artwork

Hamas: "Dopo il raid nessun negoziato"

Continuano a far discutere le parole del segretario della Nato Jens Stoltenberg su un possibile utilizzo delle armi fornite dai Paesi occidentali per colpire obiettivi sul suolo russo. Ne parliamo con Claudio Bertolotti, direttore di Start Insight e ricercatore Ispi.Con Nello Del Gatto, giornalista e analista da Gerusalemme, sentiamo invece gli ultimi aggiornamenti dal fronte in Medio Oriente, dove Hamas ha comunicato che dopo il raid a Rafah di questa notte non intende partecipare ai negoziati per un accordo di tregua ed uno scambio di ostaggi.Autovelox, domani il decreto in Gazzetta Ufficiale. Scopriamo cosa contiene e quali sono le criticità con Luigi Altamura, comandante polizia locale di Verona e componente del Tavolo di Coordinamento sulla sicurezza stradale ed urbana presso l'ANCI e collaboratore dell'Asaps.Infine, affrontiamo la polemica scatenata dalle parole attribuite a Papa Francesco durante l'assemblea generale della Cei in merito all'omosessualità all'interno della Chiesa. Con noi Carlo Marroni, vaticanista de Il Sole 24 Ore.
5/27/20240
Episode Artwork

Corte Aja: Israele fermi l'attacco a Rafah

Ilaria Salis infine andrà ai domiciliari, ma durante l'udienza il giudice ungherese ha svelato l'indirizzo della giovane milanese, scatenando le proteste dei legali e del padre. Ne parliamo proprio con Eugenio Losco, avvocato di Ilaria Salis.La Corte internazionale di giustizia dell’Aja ordina ad Israele di fermare l'offensiva a Rafah. Con noi Nello Del Gatto, giornalista e analista da Gerusalemme e Francesco Cherubini, docente di organizzazione internazionale e diritti umani alla Luiss di Roma.Come ogni venerdì, il Reportage: "Monfalcone e le sue contraddizioni: lavoro e multicultura nella città cantiere" di Luca Benecchi.Infine scopriamo il meteo del fine settimana con Antonio Sanò, de IlMeteo.it.
5/24/20240
Episode Artwork

Toti davanti ai pm

È iniziato questa mattina alle 11 l’interrogatorio del governatore della Liguria Giovanni Toti che, secondo il suo avvocato, avrebbe risposto a “tutte le 180 domande” che gli sono state poste. Ci aggiorna il nostro Andrea Ferro. Oggi il primo giorno del Festival dell’Economia di Trento. Ci racconta la giornata la nostra Livia Zancaner.Sono passati 32 anni dalla Strage di Capaci. Ne parliamo con Antonio Nicaso, saggista ed esperto di mafie.Infine, con il nostro Dario Ricci, diamo uno sguardo alle convocazioni del CT della Nazionale Spalletti.
5/23/20240
Episode Artwork

Meloni: stop al redditometro

Dopo qualche giorno di polemica intorno alla reintroduzione del redditometro, arriva lo stop da parte della Presidente del Consiglio Meloni. Ne parliamo con Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Irlanda, Norvegia e Spagna annunciano che riconosceranno lo Stato di Palestina. Ne discutiamo con Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali.Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile, durante la conferenza stampa al termine interministeriale sull'attività sismica, afferma che il governo non esclude aiuti per chi volesse lasciare la zona dei Campi Flegrei. Ci aggiorna Laura Viggiano, corrispondente da Napoli.A Dublino l'Atalanta si gioca la finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Dario Ricci.
5/22/20240
Episode Artwork

Fisco, torna il redditometro

Sul ritorno del redditometro si accende una polemica politica all'interno della maggioranza. Ce la racconta Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Tornano a tremare i Campi Flegrei, dove ieri si è registrata la scossa più forte degli ultimi 40 anni. Con noi Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli, comune che si trova all’interno della zona rossa.Milano-Cortina 2026: inchiesta per corruzione e turbativa d'asta. Ci spiega tutto Sara Monaci, giornalista de Il Sole 24 Ore.Al Festival di Cannes è la serata di Paolo Sorrentino, in concorso con Parthenope. Sentiamo Gabriele Niola, critico cinematografico.
5/21/20240
Episode Artwork

La morte di Raisi e il futuro dell'Iran

Il Fondo Monetario Internazionale avverte l'Italia: l'incremento del debito pubblico aumenta i rischi e agisce come freno per gli investimenti privati. Ne parliamo con Alberto Orioli, vicedirettore vicario del Sole 24 Ore.All'indomani della morte del Presidente Raisi, sono diverse le reazioni in Iran e nel mondo, tra gioia e cordoglio. Con noi Shervin Haravi, avvocata e attivista per i diritti umani in Iran.Il procuratore capo della Corte Penale Internazionale ha chiesto di emettere mandati di arresto contro il premier israeliano Benyamin Netanyahu e il ministro della difesa Yoav Gallant, oltre che per i leader di Hamas. Cerchiamo di capirne di più con Francesco Cherubini, docente di organizzazione internazionale e diritti umani alla Luiss di Roma.Per finire il nostro Giovanni Capuano ci aggiorna su Bologna - Juventus.
5/20/20240
Episode Artwork

Puntata del 17/05/2024

5/17/20240
Episode Artwork

Meloni-Schlein, niente confronto tv

Saltato il confronto tv tra Meloni e Schlein. La giornata politica con Barbara Fiammeri, commentatrice politica del Sole 24 Ore. La Commissione Ue apre un'indagine su Facebook e Instagram: potrebbero causare dipendenza nei bambini. Il commento di Federico Tonioni, psichiatra e psicoterapeuta, responsabile dell'Area dipendenze del Policlinico Gemelli di Roma.Nord Italia sotto il diluvio, in Veneto e Lombardia esondano i fiumi. La situazione proprio in Veneto con Paolo Usinabia.  Al Festival del Cinema di Cannes è il giorno di Francis Ford Coppola. Ci colleghiamo con Cristina Battocletti, inviata del Sole 24 Ore.
5/16/20240
Episode Artwork

Ilaria Salis ai domiciliari

Facciamo il punto sull'inchiesta che sta sconvolgendo la regione Liguria con Matteo Indice, giornalista de Il Secolo XIX.Proseguiamo la puntata parlando di Ilaria Salis, a cui sono stati concessi gli arresti domiciliari. Con noi Eugenio Losco, legale della giovane detenuta da oltre un anno in Ungheria. Putin esulta "Avanziamo su tutto il fronte", mentre è Kiev invia rinforzi nella regione di Kharkiv. Vista la situazione il presidente ucraino ha deciso di annullare le visite all'estero previste nei prossimi giorni in Spagna e Portogallo. Ci aiuta a fare chiarezza Alessandro Marrone, responsabile del programma “Difesa” dell’Istituto Affari Internazionali.A Roma si gioca la finale di Coppa Italia: in campo l'Atalanta sfida la Juventus. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Dario Ricci, in diretta dallo stadio Olimpico.
5/15/20240
Episode Artwork

Meloni: "Aspettiamo le risposte di Toti"

Facciamo il punto della giornata della politica italiana con Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Con Giacomo Natali, autore di “Capire l’Eurovision. Tra musica e geopolitica” (Vololibero), discutiamo invece di cosa rimane dell'Eurovision 2024 e delle polemiche che lo hanno accompagnato. Voliamo poi in Francia, dal nostro Danilo Ceccarelli, per farci raccontare dell'assalto ad un furgone della polizia penitenziaria avvenuto questa mattina. Assegnate le Bandiere Blu 2024. Con noi due sindaci di due new entry: Giuliano Marocchi, sindaco di Tenno e Carlo Salvemini, sindaco di Lecce.
5/14/20240
Episode Artwork

Inchiesta in Liguria, Spinelli: "Ho detto tutto"

Iniziamo la puntata tornando sull'inchiesta che sta travolgendo la regione Liguria con Matteo Indice, giornalista del Secolo XIX.Analizziamo poi la giornata della politica italiana insieme a Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore. Torniamo invece sulla guerra in Ucraina, e sull'offensiva di Mosca su Kharkiv, insieme a Maurizio Fioravanti, Generale di divisione, già Comandante delle forze speciali italiane (Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali).Infine con Marco Oliva, giornalista di Telelombardia e Antenna 3 e collaboratore di Radio 24, parliamo della condanna all'ergastolo inflitta quest'oggi ad Alessia Pifferi, la donna che lasciò morire di stenti la figlia Diana nell'agosto del 2022.
5/13/20240
Episode Artwork

Puntata del 10/05/2024

5/10/20240
Episode Artwork

Biden: "Stop ad armi se c'è attacco a Rafah"

Botta e risposta tra l'amministrazione americana e quella israeliana. Biden annuncia infatti che se non verranno modificati i piani israeliani su Rafah gli Stati Uniti interromperanno le forniture di armi. Il premier Netanyahu risponde condividendo su X un discorso della scorsa settimana, in cui afferma che "se Israele sarà costretto a restare solo, Israele rimarrà solo". Ne parliamo con Claudio Bertolotti, direttore di Start Insight e ricercatore Ispi.Proseguiamo poi la puntata tornando a parlare del terremoto giudiziario che ha colpito la regione Liguria. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Andrea Ferro.Dopo quello dei giorni scorsi a Milano, si registra un altro incidente in piscina: a Guastalla (RE) una nube tossica si è sprigionata nell'aria, causando 101 intossicati. Cerchiamo di capire come sia potuto avvenire insieme alla dott.ssa Rossana Prola, presidente Acquanet, associazione dei costruttori e gestori di piscine, sia pubbliche sia private, e titolare di Professione Acqua.Infine sentiamo gli ultimi aggiornamenti sulle semifinali di Europa League dal nostro Dario Ricci, in diretta da Bergamo per Atalanta - Marsiglia.
5/9/20240
Episode Artwork

Effetto notte delll'8 maggio

Effetto notte delll'8 maggio
5/8/20240
Episode Artwork

Il presidente Toti ai domiciliari

Il presidente della Liguria Giovanni Toti è stato arrestato con l'accusa di corruzione e si trova adesso ai domiciliari. Ci racconta tutto il nostro Andrea Ferro.Con Emilia Patta, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore, parliamo invece delle reazioni politiche a seguito di questo arresto. Emerge una prima ricostruzione dell'incidente avvenuto ieri a Casteldaccia, nel palermitano. Ce ne parla Mario Barresi, giornalista de La Sicilia.Infine il nostro Dario Ricci ci aggiorna sul primo ritorno di semifinale di Champions fra Paris Saint Germain e Borussia Dortmund. 
5/7/20240
Episode Artwork

Hamas accetta l’accordo, ma per Israele è solo un trucco

Nella giornata in cui era iniziata l’evacuazione della popolazione palestinese di Rafah, preludio dell’offensiva israeliana, Hamas annuncia di aver accettato la proposta per un cessate il fuoco. Israele però sostiene che l’accordo in questione sia diverso da quello negoziato e che la decisione sia quindi unilaterale. Cerchiamo di fare chiarezza insieme a Giuseppe Dentice, analista del CeSI.Strage sul lavoro nel palermitano, cinque le vittime. Ci racconta tutto Nino Amadore, corrispondente de Il Sole 24 Ore da Palermo.Varese, sfregia con l’acido l’ex compagna e uccide il padre di lei. Commentiamo la notizia insieme a Daniele Bocciolini, Avvocato specializzato in diritto penale minorile e Scienze Forensi, Consigliere Pari Opportunità e Commissione Famiglia e Minori dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Serie A, in campo Udinese e Napoli. Ci aggiorna il nostro Dario Ricci. 
5/6/20240
Episode Artwork

Puntata del 03/05/2024

5/3/20240
Episode Artwork

Macron: “Non escludiamo l’invio di truppe di terra in Ucraina”

In un'intervista all'Economist il presidente francese Emmanuel Macron ha affermato che se Mosca dovesse sfondare "le linee del fronte", e Kiev lo richiedesse, non si dovrebbe escludere l'invio di truppe di terra in Ucraina. Ne parliamo con Marco Di Liddo, direttore del CeSi.Scatta anche in Italia l'allarme Fentanyl. Ci facciamo spiegare tutto da Simona Pichini, direttrice del Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell'Istituto Superiore di Sanità. Continuano le protese nelle università americane, e non mancano gli scontri. Ci colleghiamo con Marco Valsania, corrispondente de Il Sole 24 Ore da New York, per fare un quadro della situazione.Semifinale europea per la Roma contro il Bayern Leverkusen. Ci aggiorna dall'Olimpico il nostro Dario Ricci.
5/2/20240
Episode Artwork

Puntata del 30/04/2024

4/30/20240
Episode Artwork

Medio Oriente, negoziati ad un punto di svolta?

Continuano i negoziati indiretti fra Israele ed Hamas, e secondo il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ci sono segnali che indicano una possibile "svolta". Ci colleghiamo con Nello Del Gatto, giornalista e analista da Gerusalemme per le ultime notizie.Penultimo giorno di G7 ambiente di Torino: al centro l'addio al carbone entro il 2035, ma anche il ritorno al nucleare. Ne parliamo con Marco Ricotti, ordinario di Impianti nucleari al Politecnico di Milano.Dopo l'intervista del giornalista Franco Di Mare in cui ha dichiarato di essere affetto da mesotelioma, si torna a parlare di amianto. Abbiamo con noi Giuliana Busto, presidente di Afeva (Associazione familiari vittime dell’amianto).Infine con Antonio Sanò, de IlMeteo.it, scopriamo il meteo dei prossimi giorni. 
4/29/20240
Episode Artwork

Puntata del 26/04/2024

4/26/20240
Episode Artwork

Puntata del 24/04/2024

4/24/20240
Episode Artwork

Via libera al nuovo Patto di stabilità

Il Parlamento europeo approva la riforma del Patto di stabilità, con l'astensione di quasi tutti i partiti italiani ed il voto contrario del Movimento 5 Stelle. Ci facciamo raccontare i dettagli dal nostro Sergio Nava.Il caso Scurati continua ad agitare la politica italiana. Ne parliamo con Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Al voto del Senato degli Stati Uniti il pacchetto di aiuti per l'Ucraina. Ci colleghiamo con Marco Valsania, corrispondente de Il Sole 24 Ore da New York.Serata di Coppa Italia per Lazio e Juventus che si contendono un posto in finale. Gli aggiornamenti dal nostro Dario Ricci.
4/23/20240
Episode Artwork

Clima: da Copernicus allarme per l'Europa

4/22/20240
Episode Artwork

Puntata del 19/04/2024

4/19/20240
Episode Artwork

Ilaria Salis si candida alle europee

Arriva in serata l'ufficialità: Ilaria Salis sarà una candidata alle prossime elezioni europee con Alleanza Verdi e Sinistra. Con l'avvocato Eugenio Losco, legale dell'insegnante, parliamo delle possibili conseguenze di questa decisione. Andiamo poi a Capri, dove troviamo il nostro Sergio Nava, che ci racconta questa giornata di G7.  Torniamo a parlare di sanità, dopo l’appello di 75 società scientifiche per salvare l’SSN. Lo facciamo con Fabio De Iaco, presidente SIMEU (Società Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza) che fa parte del FoSSC (Forum delle Società Scientifiche dei Clinici Ospedalieri e Universitari).Serata di Europa League: andiamo all'Olimpico, dal nostro Dario Ricci, per gli aggiornamenti su Roma-Milan. 
4/18/20240
Episode Artwork

Scoppia il caso nella Regione Sicilia: voto di scambio e corruzione

Sospeso il vice presidente e assessore all'Agricoltura della Regione Sicilia Luca Sammartino, indagato per corruzione nell'ambito di una più ampia inchiesta della procura di Catania. Ne parliamo con Mario Barresi, giornalista de La Sicilia.Si apre il G7 a Capri. E noi ci colleghiamo con il nostro Sergio Nava, che ci racconta questa prima giornata. Approvata al Senato la riforma Valditara. Commentiamo le modifiche insieme a Antonello Giannelli, presidente Associazione Nazionale Presidi.Serata di Champions: in campo Bayern Monaco-Arsenal e Manchester City-Real Madrid. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Dario Ricci.
4/17/20240
Episode Artwork

Netanyahu: "Teheran aspetti la nostra risposta"

Continua a crescere la tensione sull'asse Tel-Aviv-Teheran, nonostante le pressioni internazionali. Ne parliamo con Claudio Bertolotti, direttore di Start Insight e ricercatore Ispi.Parliamo poi del processo di revisione per la Strage di Erba. Oggi i legali di Olindo Romano e Rosa Bazzi hanno illustrato in Corte d'Appello quelle che definiscono "nuove prove". La camera di consiglio è stata fissata per il 10 luglio. Con noi Fabio Schembri, avvocato penalista e difensore di Olindo e Rosa.In Regno Unito invece si attende il voto sulla legge che vieterebbe la vendita perenne di sigarette ai nati dopo il 2008. Ci colleghiamo con la nostra Giorgia Scaturro, corrispondente da Londra.Serata di Champions League. Ci aggiorna il nostro Giovanni Capuano. 
4/16/20240
Episode Artwork

Il rischio escalation in Medio Oriente

Dopo l'attacco dell'Iran contro Israele si teme ora l'allargamento del conflitto. Ne parliamo con Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali.Analizziamo poi la giornata della politica italiana insieme a Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore. Trump a processo: al via il caso Stormy Daniels. Ci racconta tutto Marco Valsania, corrispondente de Il Sole 24 Ore a New York.Parigi si prepara alle Olimpiadi, con il tema sicurezza e la richiesta di una tregua olimpica. Ce ne parla Danilo Ceccarelli. 
4/15/20240
Episode Artwork

La direttiva case green è legge, ma l'Italia vota contro

I ministri dell'Economia e delle finanze degli stati membri hanno confermato l'accordo raggiunto a dicembre con l'Eurocamera sulle nuove norme per rendere il parco immobiliare dell'Ue a emissioni zero entro il 2050. L'Italia e l'Ungheria votano contro. Ma sentiamo il parere di Stefano Betti, vicepresidente ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili).Recuperato il corpo dell'ultimo lavoratore disperso a seguito dell'esplosione della centrale idroelettrica di Bargi al lago di Suviana. Gli aggiornamenti con Riccardo Rimondi, giornalista dell’Ansa.Come ogni venerdì, il Reportage: Fiori e piante per il green Deal di Rosanna Magnano.Infine il meteo del fine settimana con Mattia Gussoni, de IlMeteo.it.
4/12/20240
Episode Artwork

Lo strappo di Conte in Puglia

"Rinunciamo al nostro ruolo di governo, rimettiamo tutte le deleghe" così il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte ha annunciato la decisione l'uscita del partito dalla giunta regionale pugliese, aprendo la spaccatura fra M5S e Pd. Ne parliamo con Lina Palmerini, quirinalista e commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Ci colleghiamo poi con Dario Ronzulli, per gli ultimi aggiornamenti sull'esplosione alla centrale idroelettrica di Bargi. Con Alessandro Marrone, responsabile del programma “Difesa” dell’Istituto Affari Internazionali, torniamo invece a parlare della guerra in Ucraina, con gli ultimi aggiornamenti. Serata di calcio europeo: in campo a San Siro si sfidano per un posto alla semifinale di Europa League Milan e Roma. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Dario Ricci.
4/11/20240
Episode Artwork

Approvato il Patto Ue per l'asilo

Continuano le ricerche dei dispersi dopo l'esplosione nella centrale idroelettrica di Bargi, mentre la Procura di Bologna ha aperto un fascicolo ipotizzando i reati di disastro colposo e omicidio colposo. Ma ci colleghiamo per tutti gli aggiornamenti con Dario Ronzulli.Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva tutti i dieci provvedimenti che compongono il Patto per le migrazioni e l'asilo. Ne parliamo con Luca Barana, ricercatore dello IAI, esperto sulle politiche migratorie dell’Unione Europea. Pubblicata la quattordicesima edizione della classifica mondiale delle università Qs, che vede l'Italia occupare in Ue il secondo posto. Fra le italiane spicca anche il Politecnico di Milano. Sentiamo quindi il professor Stefano Ronchi, delegato alla didattica dell'università milanese. Serata di Champions League: in campo Atletico Madrid-Borussia Dortmund e PSG-Barcellona. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Dario Ricci. 
4/10/20240
Episode Artwork

Bologna, esplosione della centrale idroelettrica di Suviana

Il Consiglio dei Ministri dà il via libera al Def. Ne parliamo con Alberto Orioli, vicedirettore vicario del Sole 24 Ore.Una violenta esplosione si è verificata questo pomeriggio nella centrale idroelettrica di Suviana, nell'Appennino bolognese, causando 3 vittime e 5 feriti, mentre 4 sono ancora i dispersi. Ci aggiorna Dario Ronzulli, e poi sentiamo Matteo Lepore, sindaco di Bologna. In attesa della sentenza da parte della Cassazione sull'omicidio di Willy Monteiro Duarte, sentiamo Vincenzo Galassi, legale di parte civile.Serata di Champions: in campo Arsenal-Bayern Monaco e Real Madrid-Manchester City. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Dario Ricci.
4/9/20240
Episode Artwork

Hamas: "Studiamo la proposta per un cessate il fuoco"

Iniziamo questa puntata andando negli Stati Uniti, dove si osserverà l'eclissi totale del Sole. Con noi Marco Valsania, corrispondente del Sole 24 Ore da New York.Ancora avvolta nel mistero la morte della ragazza ritrovata all'interno del rudere di una cappella abbandonata in un bosco nella frazione di Equilivaz a La Salle. Ci colleghiamo con Cristina Porta, giornalista de La Stampa.Torniamo poi a parlare dei due conflitti in corso, in Medio Oriente e in Ucraina. Lo facciamo con Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali, con il quale discutiamo della proposta americana di un cessate il fuoco ed il rilascio di 40 ostaggi da parte di Hamas, e poi con Maurizio Fioravanti, Generale di divisione, già Comandante delle forze speciali italiane (Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali), con cui discutiamo degli ultimi sviluppi sul fronte ucraino.  Stasera in campo l'Udinese sfida la capolista. Ci aggiorna il nostro Dario Ricci.
4/8/20240
Episode Artwork

Puntata del 05/04/2024

4/5/20240
Episode Artwork

Le Regioni contro i tagli alla sanità

Analizziamo la giornata della politica italiana, partendo dalla mozione di sfiducia respinta nei confronti della ministra Daniela Santanchè, insieme a Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Dalla Conferenza delle Regioni arriva una richiesta chiara al governo: abrogazione del titolo 1 comma 13 del dl Pnrr che taglia 1,2 miliardi di euro alle Regioni relativi a opere per la sicurezza sismica delle strutture ospedaliere, o un impegno formale per la reintegrazione dei fondi. Altrimenti le Regioni sono pronte a ricorre alla Corte Costituzionale. Con noi Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana. In Puglia un presunto caso di voto di scambio costringe alle dimissioni l'assessora regionale ai Trasporti Anita Maurodinoia. Gli aggiornamenti da Onofrio D’Alesio, corrispondente per Radio 24 dalla Puglia e giornalista di Cronache Tv.Ciclismo, brutta caduta per Vingegaard nella tappa dei Paesi Baschi. Ci racconta tutto il nostro Giovanni Capuano.
4/4/20240
Episode Artwork

Stoltenberg: "A Kiev più risorse e aiuti stabili"

Giornata intensa per la politica nazionale, con al centro le mozioni di sfiducia nei confronti di Salvini e Santanchè. Ne parliamo con Emilia Patta, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.A Bruxelles invece c'è la ministeriale Esteri dell'Alleanza atlantica e il tema rimane quello degli aiuti all'Ucraina. Con noi Maurizio Fioravanti, Generale di divisione, già Comandante delle forze speciali italiane (Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali).14 scienziati firmano un appello per salvare il Sistema sanitario nazionale. Sentiamo Silvio Garattini, presidente dell'Istituto di Ricerca Mario Negri ed uno dei firmatari della lettera. Stasera la seconda semifinale di Coppa Italia: in campo si sfidano Fiorentina e Atalanta. Gli aggiornamenti dal nostro Giovanni Capuano.
4/3/20240
Episode Artwork

Elezione diretta del premier, arriva il primo via libera

Arriva dalla commissione Affari costituzionali del Senato il primo via libera al disegno di legge costituzionale per l'elezione diretta del Presidente del Consiglio. Ne parliamo con Emilia Patta, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Dopo l'attacco di ieri da parte di Israele contro una sede consolare iraniana a Damasco si teme la reazione dell'Iran annunciata dall'ambasciatore iraniano in Siria Hossein Akbari: "Risponderemo all'attacco nello stesso modo, al momento giusto e nel luogo giusto". Con noi Giuseppe Dentice, analista del CeSI.Minacciata la ragazza che lo scorso luglio era stata vittima dello stupro a Palermo. Un ragazzo, che risulta indagato per un'altra violenza nei suoi confronti, e la madre di quest'ultimo avrebbero le avrebbero intimato di ritirare la denuncia. Sentiamo Carla Garofalo, legale della vittima.Stasera in campo la prima semifinale di Coppa Italia: la Juventus affronta la Lazio. Ci colleghiamo a Torino dal nostro Dario Ricci.
4/2/20240
Episode Artwork

Puntata del 29/03/2024

3/29/20240
Episode Artwork

Negati i domiciliari a Ilaria Salis

Rottura all'interno della maggioranza sul Superbonus. Il punto dolente sarebbe la decisione di eliminare la cessione del credito e lo sconto in fattura per chi ristruttura una casa danneggiata dai terremoti del 2009 e del 2016. Sentiamo il parere Marco Marsilio, presidente della regione Abruzzo.Il Papa a Rebibbia lava e baca i piedi a dodici detenute. Sentiamo Carlo Marroni, vaticanista de Il Sole 24 Ore.Il giudice nega a Ilaria Salis, di nuovo apparsa in manette a Budapest, i domiciliari. Con noi Eugenio Losco, legale della giovane insegnante.Per il ministro Valditara, per favorire l'integrazione degli alunni stranieri, ogni classe dovrebbe essere formata in maggioranza da italiani. Sentiamo il parere di Antonello Giannelli, presidente Associazione Nazionale Presidi.
3/28/20240
Episode Artwork

Dalla Camera via libera al nuovo Codice della Strada

Analizziamo la giornata della politica italiana con Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Passa alla Camera con 163 voti favorevoli e 107 contrari il nuovo Codice della Strada. Per il ministro dei Trasporti è una "bella giornata", non sono però dello stesso parere le associazioni dei parenti delle vittime della strada. Ne parliamo con l'avvocato Fabio Piccioni, che fa parte dell’Area Legale dell’Associazione familiari e vittime della strada (AFVS) e ha partecipato a due audizioni alla Camera in Commissione Trasporti per le modifiche.Bombe russe su un quartiere residenziale a Kharkiv. Ci colleghiamo con Lorenzo Cremonesi, inviato del Corriere della Sera.
3/27/20240
Episode Artwork

Nuova stretta al superbonus

Nonostante l'assenza di alcuna prova Mosca insiste nell'attribuire a Kiev responsabilità per l'attentato al Crocus City Hall, rivendicato dall'IS K. E Alexander Bortnikov, direttore dei servizi di sicurezza interni russi (FSB), ha dichiarato che anche Stati Uniti e Gran Bretagna sarebbero coinvolti. Tutte le accuse sono state respinte, con il ministro degli Esteri britannico David Cameron che le ha definite "del tutto insensate". Ne parliamo con Claudio Bertolotti, direttore di Start Insight e ricercatore Ispi, con il quale cerchiamo di comprendere la minaccia posta dal gruppo terroristico. Approvato nel corso del Consiglio dei Ministri di oggi un nuovo decreto legge sul Superbonus, presentato dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. Con noi Alberto Orioli, vicedirettore vicario de Il Sole 24 Ore.Baltimora, crolla ponte sul fiume colpito da una nave cargo fuori controllo. Gli ultimi aggiornamenti con Marco Valsania, corrispondente de Il Sole 24 Ore da New York. Infine scopriamo che tempo ci attende per i prossimi giorni con Antonio Sanò, de IlMeteo.it.
3/26/20240
Episode Artwork

Arriva a Bari la commissione del Viminale

Non si placa la polemica sul comune di Bari e sulla scelta da parte del Viminale di nominare una commissione per verificare eventuali infiltrazioni della criminalità nell'amministrazione. In particolare fanno ancora discutere le parole del presidente della Regione Puglia Emiliano che ha fatto riferimento, durante una manifestazione in sostegno di Decaro, ad un incontro nella casa della sorella del boss del quartiere di Bari vecchia. Dure le condanne da parte del centrodestra, nonostante le smentite del sindaco di Bari. Ci aggiorna Onofrio D’Alesio, corrispondente per Radio 24 dalla Puglia e giornalista dui Cronache Tv."L'attacco a Mosca è stato compiuto di islamisti radicali" ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, che però sostiene sia necessario rispondere "alla domanda sul perchè i terroristi abbiano cercato di fuggire in Ucraina", ipotesi che comunque al momento non ha nessuna prova. Ma cerchiamo di fare chiarezza con Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali.Giornata di udienze per l'ex presidente americano Donald Trump. Tutti i dettagli con Marco Valsania, corrispondente del Sole 24 Ore da New York.Per Pasqua 10, 5 milioni di italiani in viaggio, e il 92% resta in Italia. Ne parliamo con Giuseppe Roscioli, Presidente Federalberghi Roma e Vicepresidente Federalberghi Nazionale.
3/25/20240
Episode Artwork

Puntata del 22/03/2024

3/22/20240
Episode Artwork

La guerra al centro del Consiglio europeo

In giornata a Bruxelles il Consiglio europeo. Ci facciamo raccontare tutto dal nostro Sergio Nava.Il Consiglio di Stato si esprime su Monfalcone: vanno trovati spazi di preghiera per i musulmani. Ne parliamo con la sindaca Anna Maria Cisint.Gli Usa fanno causa ad Apple: "Violate norme antitrust". Ci spiega tutto Andrea Signorelli, giornalista di Wired.Questa sera in campo la Nazionale. Il prepartita con il nostro Giovanni Capuano.
3/21/20240
Episode Artwork

Trent’anni fa l’omicidio di Ilaria Alpi

Il sindaco di Bari Antonio Decaro annuncia in lacrime: “Se ci sono sospetti rinuncio alla scorta". Ci colleghiamo con Onofrio D’Alesio, corrispondente per Radio 24 dalla Puglia. Il 20 marzo del 1994 veniva uccisa la giornalista Ilaria Alpi insieme all'operatore Miran Hrovatin. A trent'anni di distanza però il caso è ancora avvolto nel mistero. Ne parliamo con il giornalista Luciano Scalettari, che è stato consulente della Commissione Alpi-Hrovatin e autore insieme a Luigi Grimaldi di “Ilaria Alpi e Miran Hrovatin - Depistaggi e verità nascoste a 25 anni dalla morte”.L’Università di Torino non partecipa al bando con Israele, ma non si placano le polemiche. Con noi Ugo Volli, professore onorario di Semiotica del testo all’Università di Torino, firmatario di una lettera di protesta contro la decisione del Senato Accademico. In chiusura andiamo a Londra, dalla nostra Giorgia Scaturro, per cercare di capire il "caso" attorno a Kate Middleton.
3/20/20240
Episode Artwork

Meloni: “Non si può trattare con la Russia”

Oggi al Senato ha parlato la Premier Meloni, in vista del Consiglio europeo. Ne parliamo con Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Napoli: 17enne condannato a 20 anni per l’omicidio di Giogiò. Commentiamo la notizia con la madre della vittima, Daniela Di Maggio.Recensioni false, Amazon vince in tribunale. Sentiamo Federico Cavallo, responsabile relazioni esterne di Altroconsumo.Lutto per il mondo del calcio: addio al direttore generale della Fiorentina Joe Barone. Con noi Giovanni Capuano.
3/19/20240
Episode Artwork

Il voto russo divide la maggioranza

“Quando un popolo vota ha sempre ragione” commenta il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini sul voto in Russia. Per il ministro Tajani invece “le elezioni sono state caratterizzate da pressioni forti e anche violente”. Dal Quirinale nessuna lettera per Putin. Commentiamo questa e le altre notizie della politica italiana insieme a Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore. Secondo il presidente della Corte costituzionale Augusto Barbera “nei casi più significativi il legislatore” non è intervenuto, riferendosi all’assenza di una legge sul fine vita ed una per i figli di coppie omogenitoriali. Commentiamo le sue parole con Alfonso Celotto, docente di diritto costituzionale all’Università degli Studi Roma Tre.  A Pioltello una scuola chiude il 10 aprile per la festa di fine Ramadan. Cerchiamo di fare chiarezza con Antonello Giannelli, presidente Associazione Nazionale Presidi. Infine parliamo del caso Acerbi-Juan Jesus, con il giocatore interista che è stato allontanato dal ritiro azzurro, ma che ha negato le accuse di razzismo. Ci racconta tutto il nostro Giovanni Capuano. 
3/18/20240
Episode Artwork

Puntata del 15/03/2024

3/15/20240
Episode Artwork

Kiev: il mondo non riconosca il voto in Russia

Al via domani il voto in Russia, con un risultato già scritto. Kiev invita il mondo a non riconoscere il voto in Russia, e nel frattempo continuano gli scontri nelle regioni russe di confine. Ci colleghiamo a Kiev con Lorenzo Cremonesi, inviato del Corriere della Sera. Analizziamo poi la giornata della politica italiana insieme a Lina Palmerini, quirinalista e commentatrice politica del Sole 24 Ore. L’Aquila capitale italiana della cultura 2026. Con noi Pierluigi Biondi, sindaco dell’Aquila.  Serata di Europa League. Tutti gli aggiornamento con il nostro Giovanni Capuano.
3/14/20240
Episode Artwork

Il Senato boccia il terzo mandato dei governatori

Oggi Mattarella dialoga al Quirinale con 12 youtuber sulla Costituzione. Ma la giornata della politica italiana è segnata anche dal voto in Senato sul terzo mandato per i governatori di regione e lo stop al ballottaggio per le elezioni dei sindaci. In entrambi i casi nulla di fatto: bocciato l'emendamento sul terzo mandato e ritirato quello sui ballottaggi. Sentiamo la nostra Elisabetta Fiorito. Nel terzo giorno di Ramadan non si placano le violenze in Medio Oriente. Ne parliamo con Nello Del Gatto, giornalista e analista per Radio 24. L'Eurocamera dà il via libera all'AI Act. Commentiamo la notizia con Gianluigi Greco, Direttore del dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università della Calabria, Presidente dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale.  In chiusura di puntata ci sono gli aggiornamenti per la Champions League: l'Inter vola a Madrid per sfidare l'Atletico. Ci racconta tutto il nostro Dario Ricci. 
3/13/20240
Episode Artwork

Ucraina, dagli Usa nuovi aiuti

Il consigliere per la sicurezza nazionale statunitense Jake Sullivan ha confermato quest'oggi l'invio di un nuovo pacchetto di armi all'Ucraina da 300 milioni di dollari, bisogna però aspettare l'approvazione del Congresso. In giornata blitz di milizie russe filo-Kiev a Belgorod e Kursk. Discutiamo di tutto questo con Maurizio Fioravanti, Generale di divisione, già Comandante delle forze speciali italiane (Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali). Oggi la giornata contro la violenza sugli operatori sanitari, ma i dati sono preoccupanti. Ci racconta la situazione Pierino Di Silverio, Segretario generale Anaao Assomed, sindacato di medici e dirigenti sanitari italiani. Caso Milan: si indaga sulla vendita della società. Tentiamo di capirne di più con Marco Bellinazzo, Il Sole 24 Ore. Ma oggi è anche giorno di Champions e del primo verdetto per un'italiana: il Napoli cerca la qualificazione ai quarti contro il Barcellona. Ci aggiorna il nostro Dario Ricci. 
3/12/20240
Episode Artwork

L'Abruzzo risceglie Marsilio

Alle elezioni regionali abruzzesi arriva la conferma per il governatore uscente Marco Marsilio, candidato del centrodestra. Analizziamo questa vittoria insieme a Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.L'Egitto intensifica il lancio di aiuti su Gaza nel primo giorno di Ramadan. Sentiamo prima Nello Del Gatto, giornalista e analista per Radio 24, e poi Paolo Branca, professore di lingua e letteratura araba presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.In chiusura parliamo del caso delle foto ritoccate di Kate Middleton insieme ad Enrica Roddolo, giornalista del Corriere della Sera ed esperta di teste coronate e famiglie reali.
3/11/20240
Episode Artwork

Puntata del 08/03/2024

3/8/20240
Episode Artwork

Dossieraggio, Cantone: "Numeri mostruosi ed inquietanti"

Per il Procuratore di Perugia Cantone, la quantità di dati trafugati sarebbe "mostruosa". Ne parliamo con Sara Monaci, Il Sole 24 Ore.Medici di famiglia, continua la grave carenza che ormai è diventata strutturale. E' quanto emerge dal nuovo rapporto della Fondazione Gimbe. Sentiamo il Presidente Nino Cartabellotta. Terza udienza per Alessandro Impagnatiello, accusato di aver ucciso la fidanzata Giulia Tramontano. Ci aggiorna Marco Oliva di Telelombardia.In chiusura il calcio, con Giovanni Capuano.
3/7/20240
Episode Artwork

Attacco a Odessa

Nel giorno dell'incontro tra Volodymyr Zelensky e il premier greco Kyriakos Mitsotakis a Odessa, una forte esplosione ha colpito la città. Ci colleghiamo con Ugo Poletti, direttore di The Odessa Journal.Bimbo "iperattivo" sospeso: Valditara dispone un'ispezione. Con noi Antonella Costantino, past President della SINPIA, Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza, dirigente dell'unità operativa complessa di Neuropsichiatria dell'infanzia e adolescenza al Policlinico di Milano. Secondo l'ultimo rapporto del Clusit, l'Italia è nel mirino del Cybercrime. Ne parliamo con Gabriele Faggioli, presidente del Clusit (Associazione per la Sicurezza Informatica) e responsabile scientifico dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico di Milano.Stasera in campo la Champions League. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Giovanni Capuano.
3/6/20240
Episode Artwork

Via libera del Parlamento a tre missioni internazionali

Il Parlamento ha dato il via libera a tre missioni internazionali, l'Euam in Ucraina, la missione Levante per gli aiuti a Gaza e la missione Aspides nel Mar Rosso. Ma la giornata politica ha visto al centro le attività illecite su cui sta indagando la procura di Perugia. Parliamo di questo e di molto altro con Emilia Patta, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Stupro di Palermo: otto anni e otto mesi per l’unico minorenne. Sentiamo Carla Garofalo, legale della vittima.Ci colleghiamo poi con Gerusalemme, per gli ultimi aggiornamenti sul conflitto, con Nello Del Gatto, giornalista e analista per Radio 24.La Lazio a Monaco per tentare di passare il turno. Ci aggiorna il nostro Giovanni Capuano. 
3/5/20240
Episode Artwork

Corte Suprema USA: Trump è candidabile

L'ex Presidente americano Donald Trump, in corsa per la primarie dei Repubblicani per sfidare Joe Biden nell'imminente corsa alla Casa Bianca, "è candidabile" secondo la Corte Suprema. Soltanto il Congresso potrebbe fermarlo. Ci colleghiamo con il nostro Marco Valsania da New York.Poi in Italia con il fermento attorno al cosiddetto "dossieraggio" sul quale indaga la Procura di Perugia. Ne parliamo con Emiliano Fittipaldi, Direttore del quotidiano Domani.Italia ancora accerchiata dal maltempo. Una slavina ha bloccato 6mila residenti a Gaby, in Valle d'Aosta. Gli aggiornamento con il sindaco di Gaby, Francesco Valerio.In chiusura il calcio, con gli aggiornamenti di Dario Ricci per Inter-Genoa.
3/4/20240
Episode Artwork

Chico Forti torna in Italia

"Sono felice di annunciare che dopo 24 anni di detenzione negli Stati Uniti è stata firmata l'autorizzazione al trasferimento in Italia di Chico Forti". Così in un video diffuso a Washington la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Ci colleghiamo con il nostro corrispondente, Marco Valsania.Ma oggi è stato il giorno della prima udienza per valutare se dar seguito alla revisione del processo sulla Strage di Erba. La corte ha rinviato l'udienza al 16 aprile. Ne parliamo con uno degli avvocati dei condannati per i pluriomicidi, Luca Schembri.Come ogni ultima puntata della settimana, spazio poi al reportage della redazione di GR 24, a cura di Valentina Furlanetto e al meteo con Mattia Gussoni di 3b Meteo.
3/1/20240
Episode Artwork

Piantedosi: "Niente processi sommari alla polizia"

Oggi il Ministro degli Interni Piantedosi ha riferito sui fatti di Pisa, ma non si placano le polemiche. Analizziamo questo e gli altri eventi della giornata della politica italiana con Emilia Patta, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Domani in Russia i funerali di Navalny, mentre oggi il presidente Putin ha tenuto il suo discorso annuale alle Camere riunite. Ne parliamo con Anna Zafesova, giornalista, collabora con la Stampa e il Foglio.Recuperato il cadavere di Alberto Pittarello, ex compagno di Sara Buratin, 40enne uccisa martedì a casa della madre. Si tratta di un ennesimo caso di femminicidio. Ne parliamo con Francesco Menditto, procuratore di Tivoli esperto di violenza di genere. Pogba squalificato per 4 anni: carriera finita? Ci racconta tutto Giovanni Capuano.
2/29/20240
Episode Artwork

La Transnistria chiede aiuto a Mosca

In maggioranza continuano le tensioni dopo la sconfitta in Sardegna. Al centro dello scontro adesso è tornato il Generale Vannacci. Ne parliamo con Emilia Patta, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Le autorità della autoproclamata entità separatista filorussa sul territorio moldavo chiede protezione a Mosca contro le "pressioni" di Chisinau. In giornata invece il Financial Times svela 29 file che aggiornano la dottrina militare russa, abbassando la soglia dell'utilizzo delle testate tattiche. Ci aiuta a capirne di più Maurizio Fioravanti, Generale di divisione, già Comandante delle forze speciali italiane (Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali).Maltempo, Zaia firma il decreto dello stato di crisi. Ci aggiorna sulla situazione Paolo Usinabia, corrispondente dal Veneto. Serie A, il Napoli stravince contro il Sassuolo. Stasera in campo Inter e Atalanta. Ci aggiorna il nostro Dario Ricci.
2/28/20240
Episode Artwork

Todde vince in Sardegna

Analizziamo i risultati delle elezioni regionali in Sardegna con Lina Palmerini, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore, e con Giulio Zasso, Vicedirettore de L’Unione Sarda.Medio Oriente, inviata una bozza di tregua ad Hamas. Ci spiega tutto Nello Del Gatto, giornalista e analista da Gerusalemme per Radio 24.Il maltempo colpisce il centronord. Sentiamo Antonio Sanò, de IlMeteo.it, per capire la situazione. 
2/27/20240
Episode Artwork

Elezioni in Sardegna: Todde in vantaggio su Truzzu

Gli ultimi aggiornamenti sulle elezioni in Sardegna con Davide Madeddu, de Il Sole 24 Ore.Via libera del Cdm al nuovo decreto Pnrr. Ci spiega tutto Manuela Perrone, de Il Sole 24 Ore.Sicurezza sul lavoro: da ottobre patente a “crediti” per imprese e autonomi. Commentiamo le nuove norme con Antonio Di Franco, Segretario nazionale Fillea Cgil.Serie A: vince nel pomeriggio la Roma contro il Torino, in campo stasera invece Fiorentina e Lazio. Gli aggiornamenti dal nostro Dario Ricci.
2/26/20240
Episode Artwork

Puntata del 23/02/2024

2/23/20240
Episode Artwork

Terzo mandato, bocciata la proposta della Lega

Oggi in commissione Affari costituzionali è stato respinto l'emendamento della Lega al dl elezioni sul terzo mandato per i governatori delle regioni. Hanno votato contro Fratelli d'Italia e Forza Italia sostenuti da Pd, M5s e Avs. Commentiamo la notizia con Emilia Patta, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Via libera per il voto ai fuori sede per le europee. Sentiamo Marco Lisei, senatore Fratelli d’Italia, primo firmatario dell’emendamento.Ucraina, l’Orchestra di Odessa alla Camera. Con noi Ugo Poletti, direttore di The Odessa Journal, uno degli organizzatori dell'evento. Questa sera in campo l'Europa League. Ci aggiorna il nostro Giovanni Capuano.
2/22/20240
Episode Artwork

Caso Maltesi, Fontana condannato all’ergastolo

Analizziamo la giornata della politica italiana con Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Caso Assange: terminata l'udienza, ma per la sentenza bisogna aspettare. Ci aggiorna Giorgia Scaturro, corrispondente da Londra.Condannato all'ergastolo Davide Fontana, il bancario 45enne che l'11 gennaio del 2022 uccise l'ex fidanzata Carol Maltesi. Con noi Daniele Bocciolini, Avvocato specializzato in diritto penale minorile e Scienze Forensi, Consigliere Pari Opportunità e Commissione Famiglia e Minori dell’Ordine degli Avvocati di Roma.Serata di Champions per il nuovo Napoli di Calzona, in campo con il Barcellona. Ci aggiorna il nostro Dario Ricci. 
2/21/20240
Episode Artwork

Mosca prosegue l'avanzata

La Russia continua ad avanzare: “Conquistato l’insediamento di Krynki”. Il punto con Alessandro Marrone, analista di relazioni internazionali e responsabile del programma “Difesa” dell’Istituto Affari Internazionali. Caso Assange: a Londra il processo per confermare o revocare l’estradizione negli Stati Uniti. Ci colleghiamo con Giorgia Scaturro. Allarme della sanità privata convenzionata: con i nuovi tariffari di visite ed esami rischio boom di liste d’attesa. Con noi Gabriele Pelissero, vicepresidente Aiop (Associazione italiana per l’ospedalità privata). Champions League: l’Inter riceve l’Atletico Madrid nell’andata degli ottavi. Ci aggiorna da San Siro il nostro Dario Ricci.
2/20/20240
Episode Artwork

Yulia Navalnaya al Consiglio Ue

A Bruxelles il Consiglio dei ministri degli Esteri dell'Unione, presente anche Yulia Navalnya, moglie del dissidente russo Alexei Navalny, morto venerdì scorso. La cronaca della giornata con il nostro Sergio Nava.Lombardia, da domani scattano le norme anti-inquinamento in 9 province. Ne parliamo con Giorgio Maione, assessore regionale all’Ambiente e Clima.Crollo al cantiere Esselunga di Firenze. Ci colleghiamo con Ilaria Masini per gli ultimi aggiornamenti. Esonerato Gattuso, anche Mazzarri in bilico. Ci racconta tutto il nostro Dario Ricci.
2/19/20240
Episode Artwork

Puntata del 16/02/2024

2/16/20240
Episode Artwork

Il Senato approva l'accordo con l'Albania

Analizziamo la giornata della politica italiana insieme a Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.L'aula del Senato approva in via definitiva il disegno di legge di ratifica dell'accordo Italia-Albania sui migranti. Secondo il ministro Tajani "sono soldi ben spesi", mentre per la CEI sono soldi "buttati in mare". Ci spiega tutto la nostra Valentina Furlanetto.Per medici e infermieri a gettone 1,7 miliardi in 5 anni. Sentiamo Pierino Di Silverio, Segretario generale Anaao Assomed, sindacato di medici e dirigenti sanitari italiani. Serata di Europa League per il Milan. Ci colleghiamo con il nostro Dario Ricci in diretta da San Siro.
2/15/20240
Episode Artwork

Tragedia di Rigopiano: 22 assoluzioni e 8 condanne

La Corte d'Appello dell'Aquila ha emesso oggi la sentenza per la tragedia di Rigopiano avvenuta il 18 gennaio del 2017 e costata la vita a 29 persone: 8 condanne e 22 assoluzioni. Con noi Romolo Reboa, avvocato di parte civile. Aumenta la pressione internazionale nei confronti di Israele. Con noi Giuseppe Dentice, analista del CeSI.Con metà cuore partorisce due gemelli. Sentiamo il Dottor Gianfranco Butera, a capo dell’Unità Operativa di Cardiologia del Congenito Adulto dell’Ospedale Bambino Gesù.Serata di Champions per la Lazio che sfida il Bayern Monaco. Tutti gli aggiornamenti con il nostro Carlo Genta.
2/14/20240
Episode Artwork

Puntata del 13/02/2024

2/13/20240
Episode Artwork

Israele, due ostaggi liberati

Nella notte a Rafah un’operazione congiunta dell’Idf, dello Shin Bet e della polizia israeliana ha portato alla liberazione di due ostaggi che erano stati rapiti il 7 ottobre scorso da Hamas. Ci colleghiamo con Mattia Sorbi, giornalista inviato a Tel Aviv.Analizziamo la giornata della politica insieme a Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore. Chiuse le iscrizioni per il prossimo anno: licei per metà degli studenti, crescono i tecnici. Con noi Eugenio Bruno, de Il Sole 24 Ore.Questa sera in campo Juventus contro Udinese. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Dario Ricci. 
2/12/20240
Episode Artwork

Puntata del 09/02/2024

2/9/20240
Episode Artwork

Ucraina, Zelensky licenzia il capo delle forze armate

Il presidente ucraino Zelensky ha sollevato dall'incarico il generale Valery Zaluzhny. Cerchiamo di capire il motivo e gli effetti che questa decisione potrebbe avere sulla guerra con Vincenzo Camporini, consigliere scientifico dell’Istituto Affari Internazionali. Rapporto “Mal’aria di città  2024” di Legambiente: nel 2023 18 città su 98 hanno superato i limiti giornalieri di PM10. Ci spiega tutto Giorgio Zampetti, Direttore generale Legambiente.Udienza storica negli Stati Uniti: si decide sull'eleggibilità di Donald Trump. Ci colleghiamo con Marco Valsania, corrispondente del Sole 24 Ore da New York. Arriva la terza serata del Festival di Sanremo. Ci colleghiamo con la nostra Marta Cagnola. 
2/8/20240
Episode Artwork

Puntata del 07/02/2024

2/7/20240
Episode Artwork

Assalto a Capitol Hill: Trump non ha l’immunità

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha annunciato il ritiro della proposta legislativa sui pesticidi. Ne parliamo con Danilo Calvani, leader del Comitato degli agricoltori traditi (CRA), che partecipa alla mobilitazione dei trattori verso Roma. La Corte di appello federale di Washington ha deciso che l'ex presidente Donald Trump non può godere di immunità per i reati commessi durante il periodo in cui era presidente. Parliamo di questo, e dell'appoggio americano alla guerra in Ucraina, con Marco Valsania, corrispondente del Sole 24 Ore da New York.Le conseguenze della crisi del Mar Rosso sulla logistica. Con noi Patrizio Ricci, presidente nazionale Cna Fita.Parte questa sera il Festival di Sanremo. Ci colleghiamo con la nostra Marta Cagnola.
2/6/20240
Episode Artwork

Puntata del 05/02/2024

2/5/20240
Episode Artwork

Puntata del 02/02/2024

2/2/20240
Episode Artwork

Aiuti all'Ucraina, nuovo sì del Consiglio Europeo

Dopo lunghe trattative per superare il veto ungherese, il Consiglio Europeo ha trovato l'accordo sul nuovo pacchetto di aiuti all'Ucraina. Vediamo cosa contiene insieme al nostro Sergio Nava. Con Maurizio Fioravanti, Generale di divisione, già Comandante delle forze speciali italiane (Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali), cerchiamo invece di capire che impatto potrebbe avere sul conflitto. Stellantis, Urso: il governo pronto a discutere una partecipazione statale. Ne parliamo con Paolo Bricco, de Il Sole 24 Ore.Si chiude oggi il calciomercato. Parliamo delle ultime trattative con Giovanni Capuano.
2/1/20240
Episode Artwork

Casal Palocco, Di Pietro patteggia 4 anni e 4 mesi

A Verona apre Fieragricola, con la protesta degli agricoltori. Sentiamo la nostra Rosanna Magnano.Incidente di Casal Palocco: lo youtuber Matteo Di Pietro patteggia 4 anni e 4 mesi. Con noi Matteo Melandri, legale della madre del bambino ucciso nell'incidente. Continua lo scontro politico per il caso di Ilaria Salis. Questa sera cerchiamo di capire con Chiara Favilli, professoressa di Diritto dell’Unione Europea all’Università di Firenze, il quadro normativo di questo caso e se la giovane insegnante potrà tornare in Italia. Assalto ad un portavalori vicino Sassari. Ci racconta tutto Davide Madeddu, de Il Sole 24 Ore.
1/31/20240
Episode Artwork

Il caso Salis scuote la politica

Tiepido ottimismo dell’Fmi sull’inflazione. Ci racconta tutto Morya Longo, de Il Sole 24 Ore. Giorgia Meloni sente il premier ungherese Orban, mentre in giornata sono montate le polemiche politiche. Con noi Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Negoziati a oltranza sulla tregua fra Israele e Hamas. Sentiamo Giuseppe Dentice, analista del CeSI.Sinner torna in Italia. Sentiamo il nostro Dario Ricci. 
1/30/20240
Episode Artwork

Puntata del 29/01/2024

1/29/20240
Episode Artwork

Puntata del 26/01/2024

1/26/20240
Episode Artwork

Hamas: "Rispetteremo la tregua se lo farà Israele"

Tramite una nota pubblicata sul proprio canale ufficiale di Telegram, Hamas ha affermato che se la Corte Internazionale di giustizia imporrà il cessate il fuoco, i miliziani palestinesi lo rispetteranno se lo farà Israele. Oggi il ministro degli esteri italiano Tajani in visita in Medio Oriente. Tutti gli aggiornamenti con Nello Del Gatto, giornalista e analista da Gerusalemme per Radio 24. Oggi il Consiglio dei Ministri: via libera a Election day, terzo mandato dei sindaci e ddl sulla trasparenza nella beneficenza. Analizziamo la giornata della politica italiana con Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Oggi in Alabama la prima esecuzione con l'azoto. Ne parliamo con Davide Alberto Chiumello, Professore ordinario di anestesia e rianimazione all’Università Statale di Milano.Microsoft licenzia 1.900 dipendenti nella divisione videogiochi. Sentiamo Emilio Cozzi, giornalista e divulgatore scientifico, esperto di spazio, conduce per Radio 24 il podcast “Videogame – molto più di un gioco”.
1/25/20240
Episode Artwork

Il question time della premier Meloni

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni alla Camera per il question time: tanti i temi e gli scontri. Facciamo un'analisi con Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 OreDopo lo scontro arriva il chiarimento fra il sindaco di Bologna Matteo Lepore e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sul progetto "Città30". Sentiamo proprio il sindaco Lepore. Trapianti: 2023 da record, superati i 4 mila interventi. Con noi Umberto Cillo, Segretario Generale della Società Europea dei Trapianti (ESOT), Past President della Società Italiana dei Trapianti d'Organo (SITO).La Sardegna saluta Gigi Riva. Ci racconta la giornata Davide Madeddu, de Il Sole 24 Ore. 
1/24/20240
Episode Artwork

L'Autonomia passa al Senato

Khan Yunis accerchiata dalle forze israeliane. Ci racconta tutto Nello Del Gatto, giornalista e analista da Gerusalemme per Radio 24.L'Autonomia differenziata approvata al Senato, non senza polemiche. Con noi Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Nomination agli Oscar 2024: in corsa anche Garrone. Sentiamo Franco Dassisti.Il mondo del calcio in lutto per la morte di Gigi Riva. Con noi Dario Ricci.
1/23/20240
Episode Artwork

Via libera alla missione europea nel Mar Rosso

Israele, i parenti dei rapiti fanno irruzione nella Knesset, mentre Netanyahu afferma di avere "una proposta sugli ostaggi". Con noi Nello Del Gatto, giornalista e analista da Gerusalemme per Radio 24.  I 27 Paesi Ue hanno concordato l'avvio di una missione navale nel Mar Rosso per difendere la libera navigazione. Ci spiega tutto il nostro Sergio Nava. Corte costituzionale, Jobs Act: i licenziamenti collettivi non sono illegittimi. Sentiamo Giampiero Falasca, giuslavorista ed esperto del Sole 24 Ore.Supercoppa: è la serata della finale fra Inter e Napoli, ma il mondo del calcio è in lutto per la morte di Gigi Riva. Tutte le notizie con il nostro Dario Ricci. 
1/22/20240
Episode Artwork

Puntata del 19/01/2024

1/19/20240
Episode Artwork

Il saluto romano è reato, ma non per le commemorazioni

Arriva la decisione delle Sezioni unite della Cassazione: il saluto romano è reato quando esiste il pericolo di ricostituzione del partito fascista. Ne parliamo con Raffaele Bifulco, Docente di Diritto Costituzionale alla Luiss.Le Lega cede: Truzzu candidato in Sardegna. Commentiamo questa e le altre notizie della politica italiana con Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Medio Oriente, Netanyahu si oppone alla soluzione dei due stati. Gli ultimi aggiornamenti con Nello Del Gatto, giornalista e analista da Gerusalemme per Radio 24.Supercoppa italiana: Napoli e Fiorentina in campo a Riyadh. Gli aggiornamenti dal nostro Giovanni Capuano.
1/18/20240
Episode Artwork

Medio Oriente, si allarga il fronte

Commentiamo la giornata della politica italiana insieme a Lina Palmerini, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Dopo gli attacchi dell'Iran si allarga il fronte del conflitto nell'area e aumentano i rischi di una escalation. Ne parliamo con noi Claudio Bertolotti, direttore di Start Insight e ricercatore Ispi.Al Bambino Gesù i primi 3 pazienti trattati con cellule Car-T. Con noi Fabrizio De Benedetti, responsabile di Immunologia, reumatologia e malattie infettive dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.Re Carlo e Kate sotto i ferri. Sentiamo Giorgia Scaturro, corrispondente da Londra.
1/17/20240
Episode Artwork

Puntata del 16/01/2024

1/16/20240
Episode Artwork

Puntata del 15/01/2024

1/15/20240
Episode Artwork

Puntata del 12/01/2024

1/12/20240
Episode Artwork

Vertice di governo

Dopo la smentita di un pranzo fra i tre leader della maggioranza, arriva però la conferma di un incontro in mattinata su tema migranti. Non si sarebbe parlato delle elezioni regionali. Ne parliamo con Lina Palmerini, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Continua la corsa verso le primarie americane. Ci colleghiamo con Marco Valsania, corrispondente del Sole 24 Ore da New York. La formazione del nuovo governo francese. Sentiamo Paolo Levi, Corrispondente dalla Francia per l'Ansa.Coppa Italia: in campo Juventus-Frosinone. Ci racconta tutto il nostro Dario Ricci.
1/11/20240
Episode Artwork

Ecuador nel caos

Non si placa la violenza in Ecuador, dove le bande criminali seminano il caos. Il presidente Noboa introduce lo stato di emergenza e dichiara il "conflitto armato interno". Sentiamo Ivonne Torres Tacle, direttrice de Il Quotidiano Latinoamericano.Facciamo il punto sulla giornata politica con la nostra Elisabetta Fiorito.Dodicenne sequestrata e poi liberata in provincia di Salerno. Ci racconta tutto Carmine Landi, giornalista de La Città.Coppa Italia: Milan e Atalanta si giocano un posto per la semifinale. Ci colleghiamo con il nostro Dario Ricci, in diretta da San Siro. 
1/10/20240
Episode Artwork

Strage di Erba, si torna in aula

I giudici della Corte d’appello di Brescia hanno deciso di discutere l’istanza di revisione presentata dai legali di Olindo Romano e Rosa Bazzi, entrambi condannati all’ergastolo per l’omicidio di quattro persone, tra cui un bambino di due anni. Il primo marzo si tornerà quindi in aula. Commentiamo la notizia con Fabio Schembri, avvocato penalista e difensore di Olindo Romano, e Roberta Bruzzone, criminologa e psicologa forense. Analizziamo la giornata del mondo della politica con Emilia Patta, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore. Sono passati 95 giorni dall’inizio del conflitto in Medioriente. Parliamo degli ultimi sviluppi con Giuseppe Dentice, analista del CeSI. Rapporto Copernicus: il 2023 è l’anno più caldo di sempre. Con noi Giulio Betti, climatologo e meteorologo del CNR.
1/9/20240
Episode Artwork

Israele: la guerra entra in una "nuova fase"

Il portavoce militare dell'esercito israeliano Daniel Hagari ha annunciato l'inizio di una "fase meno intensa dei combattimenti caratterizzata da un ricorso minore alle forze di terra e agli attacchi aerei". Ne parliamo con Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali. Acca Larentia, saluti romani alla commemorazione. Con noi Emilia Patta, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Bankitalia, il 5% delle famiglie possiede il 46% della ricchezza. Sentiamo Stefano Zamagni, economista, docente di Economia civile all’Università di Bologna, già presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali.Lanciato il primo lander di un privato verso la Luna, ma non mancano i problemi. Con noi Emilio Cozzi, giornalista e divulgatore scientifico, esperto di spazio, conduce per Radio 24 il podcast “Videogame - molto più di un gioco”.
1/8/20240
Episode Artwork

Istat: rallenta l'inflazione, su il potere d'acquisto

Iran, Raisi: “Sceglieremo noi giorno e luogo della vendetta”. Con noi Lorenzo Trombetta, corrispondente Ansa da Beirut. Polemiche a Modena per il convegno sulla ricostruzione di Mariupol organizzato da un’associazione filorussa. Sentiamo Andrea Lucidi, giornalista freelance, reporter, che parteciperà alla manifestazione. Istat: sale il potere d’acquisto degli italiani, rallenta l’inflazione. Ne parliamo con Alessandro Brunetti, a capo del servizio prezzi al consumo dell’Istat.Al via in tutta Italia i saldi. Di questo e del caso Ferragni, con la Coca Cola ultimo brand in ordine di tempo a sfilarsi dalle collaborazioni con l’influencer, parliamo con Carlo Rienzi, fondatore e presidente del Codacons.Inchiesta dei democratici anticipata dal New York Times: Trump avrebbe incassato finanziamenti dalla Cina durante la sua presidenza. Ci colleghiamo con Marco Valsania, corrispondente del Sole 24 Ore da New York.Meteo: arriva il gelo sull’Italia. Sentiamo Giulio Betti, climatologo e meteorologo del CNR.Torna la Serie A, con Bologna-Genoa, e prosegue il mercato di riparazione. Ci aggiorna Giovanni Capuano.
1/5/20240
Episode Artwork

Meloni parla a tutto campo (e sospende Pozzolo)

La premier Meloni in conferenza a tutto campo, dal caso Pozzolo all'immigrazione, passando per le europee. Ne parliamo con Emilia Patta, commentatrice politica del Sole 24 Ore. Concessioni balneari: i comuni si muovono da soli. Sentiamo Carlo Salvemini, sindaco di Lecce. Meloni: "Pozzolo irresponsabile, sospeso dal partito". Con noi Umberto Chialastri, avvocato esperto in diritto delle armi. Accoglienza migranti: la denuncia dei sindaci “lasciati soli”. Nostro ospite Michele De Pascale, sindaco di Ravenna. Allarme siccità in Sicilia. Ci colleghiamo con Ignazio Gibiino, vicepresidente Coldiretti Sicilia. Dopo Mattarella, anche Meloni nel suo discorso parla di intelligenza artificiale: "Progresso ma anche preoccupazione per il mondo del lavoro". Sentiamo il nostro Enrico Pagliarini. Coppa Italia: oggi Juventus-Salernitana. Sentiamo Dario Ricci.
1/4/20240
Episode Artwork

Il MASE approva il Piano di adattamento ai cambiamenti climatici

Raid israeliano a Beirut: ucciso il numero 2 di Hamas. In Iran esplosioni alla tomba del generale pasdaran Soleimani: oltre cento morti. Con noi Lorenzo Trombetta, corrispondente Ansa da Beirut. Pronti soccorso intasati. A lanciare l’allarme è Fabio De Iaco, presidente SIMEU (Società Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza). Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica approva il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici. Ne parliamo con Stefano Ciafani, presidente di Legambiente. Auto elettriche: corposi incentivi per il 2024. Intanto la cinese Byd sorpassa Tesla nell’ultimo trimestre 2023. Il commento di David Chiaramonti, professore di sistemi energetici ed economia dell'energia e dell'ambiente al Politecnico di Torino. Agenzia Dire: 14 licenziamenti e 17 sospensioni a fine 2023. Ripercorriamo la vicenda con Michele Bollino, tra i giornalisti licenziati. 70 anni fa iniziavano le trasmissioni regolari della Rai. Sentiamo Gianluca Nicoletti. Coppa Italia: oggi Atalanta-Sassuolo e Roma-Cremonese. Ci aggiorna Dario Ricci.
1/3/20240
Episode Artwork

Sparo di Capodanno: Pozzolo indagato per lesioni aggravate

Caso Pozzolo: il deputato di FdI indagato per lesioni aggravate. Con noi Riccardo Magi, segretario di +Europa. Medio Oriente: primi ritiri di truppe da Gaza, ma Israele frena sul rallentamento delle operazioni. Intanto schiaffo della Corte Suprema di Gerusalemme a Netanyahu. Ci colleghiamo con Nello Del Gatto. Al via da ieri la global minimum tax per i giganti del web. Ne parliamo con Andrea Silvestri, docente di strategic tax management presso la Luiss Business School, autore di “Nuovo fisco, nuova Europa. Lo scenario fiscale in un mondo meno globale” (Franco Angeli). Pioggia di droni russi sull’Ucraina, mentre Putin e Zelensky proseguono nello scontro a suon di minacce. Il punto con Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali. Torniamo sul discorso di fine anno del Presidente Mattarella con Lorenzo Pregliasco, analista politico, co-fondatore e direttore di YouTrend e autore di " Il paese che siamo. L'Italia dalla prima Repubblica alla politica on demand” (Mondadori). Coppa Italia: oggi gli ottavi tra Milan e Cagliari. Tennis: torna Rafa Nadal. Sentiamo il nostro Dario Ricci.
1/2/20240
Episode Artwork

Rush finale per la manovra

Il Governo vara la manovra economica tra i vincoli di bilancio e qualche divisione nella maggioranza. Ne parliamo con Emilia Patta, giornalista de Il Sole 24 Ore.Colpite la scorsa notte dagli attacchi russi le regioni di Kiev, Leopoli, Sumy, Odessa, Kharkiv, Zaporizhzhia e Dnipro. La guerra in Ucraina resta di drammatica attualità. Ne parliamo con Maurizio Fioravanti, Generale di divisione, già Comandante delle forze speciali italiane (Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali).Dal 1° gennaio rincaro del 2,4% dei pedaggi autostradali che si aggiungono ad un periodo già lungo di inflazione. Ne parliamo con il presidente del Codacons, Carlo Rienzi.Lavoro, fisco ed intelligenza artificiale, questi, tra gli altri, i temi dell'instant book «2024+: Guerre, elezioni e chatbot. Scenari e variabili nell’anno dell’incertezza» in edicola dal 29 dicembre in allegato a Il Sole 24 Ore. Ne parliamo con Francesca Barbieri, giornalista de Il Sole 24 Ore.Una perturbazione sta per arrivare ad interrompere il clima caldo ed insolito di questa fine anno. Ma le temperature resteranno sempre al di sopra della media stagionale. Ne parliamo con Luca Mercalli, meteorologo e divulgatore scientifico. 
12/29/20230
Episode Artwork

Il 2023 del governo Meloni

Il bilancio dell'anno che volge al termine e le prospettive per il 2024 dell'esecutivo guidato da Giorgia Meloni. Ne parliamo con Massimiliano Panarari, politologo e sociologo, professore associato di sociologia della comunicazione presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.Le guerre in Medio oriente ed in Ucraina sono il convitato di pietra delle prossime elezioni nei Paesi occidentali. Ne parliamo con Lucia Annunziata, conduttrice con Daniele Bellasio di Amici e nemici ed editorialista de La Stampa.Italiani stretti tra il picco influenzale ed il covid. Ne parliamo con Matteo Bassetti, direttore della Clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova.Lo stato d'animo degli italiani fotografato dal Censis. Ne parliamo con Giorgio De Rita, segretario generale Censis.Come godere delle prelibatezze delle festività senza perdere il proprio peso forma. Ne parliamo con Giorgio Calabrese, nutrizionista ed a seguire con Fabio Vedana, coach ed esperto di sport di endurance.
12/28/20230
Episode Artwork

Israele intensifica le operazioni a Khan Younis

A più di 80 giorni dall'inizio del conflitto, Israele intensifica le operazioni nel sud della Striscia. Il capo di Stato Maggiore Halevi afferma che "la guerra continuerà ancora per molti mesi". Ci colleghiamo con Mattia Sorbi, giornalista inviato a Tel Aviv. Il 2023 della politica, con Lorenzo Pregliasco, co-fondatore e direttore di YouTrend.Un anno segnato dalla violenza sulle donne. Ne discutiamo con Antonella Veltri, presidente D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza e Daniele Bocciolini, Avvocato specializzato in diritto penale minorile e Scienze Forensi, Consigliere Pari Opportunità e Commissione Famiglia e Minori dell’Ordine degli Avvocati di Roma.Trovato morto Lee Sun-kyun, attore di Parasite. Con noi Francesco Alò, critico cinematografico, scrive per Il Messaggero e badtaste.it. Il New York Times fa causa a OpenAi e Microsoft per violazione di copyright. Ci spiega tutto Marco Valsania, corrispondente de Il Sole 24 Ore a New York.Il primo anno da Re di Carlo III. Sentiamo Enrica Roddolo, Giornalista del Corriere della Sera ed esperta di teste coronate e famiglie reali sulle quali ha scritto diversi libri, tra i quali "CARLO III - Il cuore e il dovere del Re". 
12/27/20230
Episode Artwork

Puntata del 22/12/2023

12/22/20230
Episode Artwork

Puntata del 21/12/2023

12/21/20230
Episode Artwork

Puntata del 20/12/2023

12/20/20230
Episode Artwork

Puntata del 19/12/2023

12/19/20230
Episode Artwork

Conte: "Meloni ha mentito in Parlamento sapendo di mentire"

Duro attacco del leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte alla Premier Meloni, in merito alla questione del fax mostrato nei giorni scorsi in Parlamento dalla stessa Presidente del Consiglio. Ma anche gli strascichi di Atreju e la replica della segretaria del Pd Schlein. Analizziamo la giornata politica con Lina Palmerini, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore. Censimento Istat 2022: la popolazione italiana scende sotto i 59 milioni. Ne discutiamo con la sociologa Chiara Saraceno.Inter e Napoli trovano Atletico e Barcellona. Per la Lazio c'è il Bayern. Commentiamo i sorteggi con il nostro Dario Ricci. 
12/18/20230
Episode Artwork

Puntata del 15/12/2023

12/15/20230
Episode Artwork

Puntata del 14/12/2023

12/14/20230
Episode Artwork

Puntata del 13/12/2023

12/13/20230
Episode Artwork

Puntata del 12/12/2023

12/12/20230
Episode Artwork

Puntata del 11/12/2023

12/11/20230
Episode Artwork

Puntata del 07/12/2023

12/7/20230
Episode Artwork

Puntata del 06/12/2023

12/6/20230
Episode Artwork

Puntata del 05/12/2023

12/5/20230
Episode Artwork

Puntata del 04/12/2023

12/4/20230
Episode Artwork

Puntata del 01/12/2023

12/1/20230
Episode Artwork

Puntata del 30/11/2023

11/30/20230
Episode Artwork

NATO: "Improbabile che Kiev cacci i russi nel 2024"

Scontro nella maggioranza sul Mercato tutelato, Salvini chiede la proroga. Nel frattempo rimane alta la tensione fra esecutivo e magistratura. Rinvio a giudizio per il sottosegretario Andrea Delmastro per il procedimento che lo vede accusato di rivelazione del segreto di ufficio per la vicenda Cospito. Facciamo il punto della giornata politica con Emilia Patta, de Il Sole 24 Ore.A Bruxelles il vertice dei ministri degli esteri della Nato. Secondo fonti Nato è "improbabile" che l'Ucraina cacci i russi entro il 2024. Ci colleghiamo con il nostro Gigi Donelli, in diretta da Kiev. Torniamo poi a parlare di violenza contro le donne. Con noi Maurizio Pisani, membro del Direttivo dell’Associazione Cerchio degli Uomini, associazione che si occupa di uomini maltrattanti.Champions League, in campo Napoli e Inter. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Dario Ricci.
11/29/20230
Episode Artwork

Israele: liberati altri 11 ostaggi

Sembra tenere la tregua fra Israele e Hamas, nonostante le reciproche accuse di violare la tregua. In serata liberati altri ostaggi israeliani e detenuti palestinesi, ma ci colleghiamo con Gerusalemme, dove si trova Giampaolo Musumeci, conduttore di Nessun luogo è lontano.Tensioni fra l'esecutivo e la magistratura. Ne parliamo con Lina Palmerini, de Il Sole 24 Ore.Expo 2030 a Riad, delusione per Roma. Con noi Manuela Perrone, de Il Sole 24 Ore.Torna la Champions. In campo Lazio e Milan, ci colleghiamo con San Siro dove si trova il nostro Dario Ricci.
11/28/20230
Episode Artwork

Crosetto: "Pronto a incontrare l'Anm"

Dopo le parole del Ministro della Difesa Guido Crosetto si accende la polemica fra l'esecutivo e la magistratura. Nel frattempo il Consiglio dei ministri approva due decreti legislativi in materia di ordinamento giudiziario. Facciamo il punto della giornata politica con Emilia Patta, de Il sole 24 Ore.Israele: Hamas rilascia altri 11 ostaggi. Estesa la tregua per altri due giorni. Con noi Giuseppe Dentice, analista del CeSI.Andiamo poi sull'altro fronte di guerra, in Ucraina, dove si trova il nostro Gigi Donelli.I vincitori della Coppa Davis non potranno andare al Quirinale. Ci racconta tutto il nostro Dario Ricci.
11/27/20230
Episode Artwork

Puntata del 24/11/2023

11/24/20230
Episode Artwork

Puntata del 23/11/2023

11/23/20230
Episode Artwork

Israele-Hamas: tregua per gli ostaggi

Stanotte il gabinetto di guerra di Israele ha approvato l'accordo per la liberazione degli ostaggi detenuti da Hamas: tregua di 4 giorni e rilascio di 50 israeliani in cambio della liberazione di 150 detenuti palestinesi. Ci aggiorna sugli sviluppi Nello Del Gatto, giornalista e analista da Gerusalemme per Radio 24.Educazione sentimentale a scuola. Con noi Giovanni Cogliandro, preside dell’Istituto comprensivo Mozart di Roma, che dal 2020 ha dato il via a corsi di educazione alle emozioni.Oggi si vota in Olanda. Ci racconta tutto il nostro Sergio Nava, in diretta da L'Aja.
11/22/20230
Episode Artwork

Violenza di genere, via libera al ddl Roccella

La commissione giustizia del Senato dà il via libera alla discussione del ddl Roccella, che con molta probabilità sarà passerà all'esame dell'Assemblea già domani. Nel frattempo ci sono polemiche sulla nomina di Alessandro Amadori a coordinatore del piano per l'educazione affettiva nelle scuole a causa di un suo volume del 2020. Con noi proprio Amadori, professore di psicologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Subito dopo anche Paola Di Nicola Travaglini, magistrata, consigliera della Corte di Cassazione e consulente della Commissione parlamentare sul femminicidio.Israele, sembra vicino un accordo per la liberazione degli ostaggi. Ci aggiorna Nello Del Gatto, giornalista e analista da Gerusalemme per Radio 24.Manovra 2024, arriva il parere Ue. Ci aggiorna Jean Marie Del Bo, Vicedirettore de Il Sole 24 Ore. 
11/21/20230
Episode Artwork

Centocinque le donne uccise dall'inizio dell'anno

Turetta indagato per omicidio volontario, mentre i numeri dei femminicidi e delle violenze contro le donne rimangono allarmanti. Ne parliamo con Antonella Veltri, presidente D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza.Israele, ancora nessun accordo sullo scambio dei prigionieri. Ci aggiorna Nello Del Gatto, giornalista e analista da Gerusalemme per Radio 24.Guterres: sul clima i leader non possono più rinviare. Con noi Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico.Contro l'Ucraina l'Italia si gioca gli Europei. Gli aggiornamenti dal nostro Dario Ricci.
11/20/20230
Episode Artwork

Puntata del 17/11/2023

11/17/20230
Episode Artwork

Il CdM approva il pacchetto sicurezza

Gli ultimi aggiornamenti sulla guerra fra Israele e Hamas. Con noi Ugo Tramballi, consigliere ISPI ed editorialista del Sole 24 Ore.Sicurezza, carne sintetica e lettere da Bruxelles. Commentiamo la giornata politica con Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Presentato ad Assisi il report della CEI sugli abusi commessi in Italia nel 2022. Ne parliamo con Carlo Marroni, vaticanista de Il Sole 24 Ore.Sinner in campo, ma già in semifinale. Gli aggiornamenti con il nostro Giovanni Capuano. 
11/16/20230
Episode Artwork

Sciopero sì, ma di 4 ore

Dopo giornate di scontro fra i sindacati ed il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, lo sciopero di venerdì ci sarà, ma a seguito della precettazione viene ridotto da 8 a 4 ore. Discutiamo delle conseguenze politiche con Emilia Patta, de Il sole 24 Ore.Gli ultimi aggiornamenti sulla guerra in Medio Oriente con Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali.Stretta di mano a San Francisco fra Biden e Xi. Ci racconta tutto Marco Valsania, corrispondente del Sole24Ore a New York. 
11/15/20230
Episode Artwork

Biden ottimista sugli ostaggi

"Credo che ci sarà il rilascio degli ostaggi" afferma il presidente americano Biden. Nel frattempo oggi un nuovo team di Medici Senza Frontiere è entrato nella Striscia di Gaza attraverso il varco di Rafah. Con noi la Presidente di MSF Italia Monica Minardi.Continuano le ricerche per trovare Giulia e il suo ex fidanzato. Sentiamo Roberto Papetti, direttore de Il Gazzettino.Figli di coppie omogenitoriali, la Procura rimanda alla Consulta. Interviene l'avvocato Vincenzo Miri, Presidente Rete Lenford.Stasera Sinner contro Djokovic. Gli aggiornamenti dal nostro Giovanni Capuano.
11/14/20230
Episode Artwork

Truppe israeliane nel parlamento di Gaza City

"Noi vinceremo. Non ci saranno pause" ha affermato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu rivolgendosi a dei militari. Nel frattempo i soldati israeliani sono penetrati nel Parlamento di Gaza City. Ci aggiorna Lorenzo Cremonesi, inviato del Corriere della Sera.Manovra di bilancio, ultima settimana di audizioni. Con noi Alberto Orioli, Vicedirettore vicario del Sole 24 Ore.La Commissione di garanzia conferma che mancano i requisiti per lo sciopero generale. È scontro fra Salvini e i sindacati. Ci aiuta a capirne di più Giampiero Falasca, giuslavorista ed esperto del Sole 24 Ore.Domani sera Sinner contro Djokovic. Sentiamo Giovanni Capuano. 
11/13/20230
Episode Artwork

Puntata del 10/11/2023

11/10/20230
Episode Artwork

Israele consentirà delle pause umanitarie

Il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale americana John Kirby annuncia che Israele consentirà delle pause umanitarie di 4 ore a nord di Gaza. Gli ultimi sviluppi della guerra con Nello Del Gatto, giornalista e analista per Radio 24 da Gerusalemme. Sentiamo poi Carlo Biffani, esperto di antiterrorismo.Allerta arancione in Toscana. Con noi Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana. Serata di Europa e Conference League. Sentiamo il nostro Giovanni Capuano. 
11/9/20230
Episode Artwork

Puntata del 08/11/2023

11/8/20230
Episode Artwork

L'esercito israeliano dentro la città di Gaza

Il ministro della Difesa di Israele Yaov Gallant ha annunciato che le forze israeliane sono entrate nella città di Gaza, notizia poi confermata in un discorso televisivo dal primo ministro Netanyahu. Nel frattempo gli Stati Uniti si dicono contrari alla rioccupazione di Gaza da parte di Israele. Con noi Riccardo Alcaro, coordinatore delle ricerche e responsabile del programma “Attori globali” dello IAI.La guerra in Ucraina è in stallo? Cerchiamo di capirne di più con Maurizio Fioravanti, Generale di divisione, già Comandante delle forze speciali italiane (Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali). I dubbi sull'accordo fra Italia e Albania per la gestione dei migranti. Ne parliamo con Marina Castellaneta, professoressa di Diritto Internazionale all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.Notte di Champions per Milan e Lazio. Ci racconta tutto il nostro Dario Ricci, in diretta da San Siro. 
11/7/20230
Episode Artwork

Puntata del 06/11/2023

11/6/20230
Episode Artwork

Puntata del 03/11/2023

11/3/20230
Episode Artwork

Gaza City circondata

Il capo di Stato Maggiore dell'esercito israeliano Herzi Halevi ha affermato che le forze israeliane si sono spinte "nel cuore del nord della Striscia, dentro Gaza City, circondandola". Le ultime notizie con Nello Del Gatto, giornalista e analista per Radio 24 da Gerusalemme. Con noi poi Sergio Cipolla, presidente della Ong “CISS” di Palermo, organizzazione che si occupa di cooperazione e solidarietà con i Paesi del Sud del Mondo. Ieri il loro capo missione è uscito dalla Striscia di Gaza tramite il varco di Rafah.A Londra il vertice "AI Safety Summit”, presente anche Giorgia Meloni. Ci colleghiamo con il nostro inviato Vincenzo Miglietta. Parliamo poi dei rischi dell'AI con Alessio Jacona, giornalista e curatore dell’Osservatorio Intelligenza Artificiale.Il meteo dei prossimi giorni, con Antonio Sanò, de IlMeteo.it.Rilasciata l'ultima canzone dei Beatles. Commentiamo la notizia con la nostra Marta Cagnola.
11/2/20230
Episode Artwork

Aperto il varco di Rafah: centinaia di civili lasciano Gaza

Per la prima volta dall'inizio della guerra, più di 300 civili hanno attraversato il varco di Rafah. Il racconto della giornata con Nello Del Gatto, giornalista e analista per Radio 24 da Gerusalemme. Insieme a noi poi Claudio Bertolotti, ricercatore associato ISPI area Medio Oriente e Nord Africa.La telefonata fra la Presidente del Consiglio e due comici russi. Il commento di Antonio Polito, Vicedirettore de Il Corriere della Sera.Serata di Coppa Italia. Sentiamo il nostro Dario Ricci.
11/1/20230
Episode Artwork

Puntata del 31/10/2023

10/31/20230
Episode Artwork

Netanyahu: "Ora è tempo di guerra"

"C'è un tempo per la pace e un tempo per la guerra. Ora è tempo di guerra". Così il premier israeliano Benjamin Netanyahu in una conferenza stampa tenuta oggi pomeriggio. Con noi Ugo Tramballi, consigliere ISPI ed editorialista del Sole 24 Ore.La manovra oggi in Parlamento. Ci spiega tutto Jean Marie Del Bo, Vicedirettore de Il Sole 24 Ore. Via il divieto di diminuire la pena nei casi di omicidio in famiglia. Insieme a noi Alfonso Celotto, Ordinario di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi Roma Tre.Il meteo dei prossimi giorni. Con Antonio Sanò, IlMeteo.it. Stasera la cerimonia di premiazione del Pallone d'Oro 2023. Ci racconta tutto il nostro Dario Ricci.
10/30/20230
Episode Artwork

Puntata del 27/10/2023

10/27/20230
Episode Artwork

Incursioni israeliane nella striscia di Gaza

Ci aggiorna sulla situazione in Medio Oriente Lucia Capuzzi, inviata a Gerusalemme di Avvenire. Consiglio Europeo, al centro Medio Oriente e migranti. Il punto con il nostro Sergio Nava.Tensioni nella maggioranza per la legge di bilancio. Sentiamo Barbara Fiammeri, commentatrice politica del Sole24Ore. Agenas presenta il Programma nazionale esiti 2023: Rozzano e Ancona restano i due migliori ospedali italiani. Insieme a noi il Professor Enrico Coscioni, Presidente Agenas.Questa sera Europa League e Conference. Ci racconta tutto il nostro Giovanni Capuano.
10/26/20230
Episode Artwork

Puntata del 25/10/2023

10/25/20230
Episode Artwork

Scontro tra Israele e Guterres

"Il segretario generale si dimetta" afferma su X il ministro degli esteri israeliano. Frase che arriva dopo l'intervento di Guterres al Palazzo di Vetro in cui aveva sottolineato che "è importante riconoscere che gli attacchi di Hamas non sono arrivati dal nulla". Ne parliamo con il Generale Giorgio Cuzzelli, docente di Studi Strategici e Sicurezza Internazionale all'Università LUMSA.Manovra di bilancio 2024. Ci spiega tutto Jean Marie Del Bo, vicedirettore de Il Sole 24 Ore. Alla festa del Cinema di Roma presentato il nuovo film di Margherita Buy. Insieme a noi la nostra inviata Marta Cagnola. Serata di Champions. Con noi Dario Ricci.
10/24/20230
Episode Artwork

Puntata del 23/10/2023

10/23/20230
Episode Artwork

Puntata del 20/10/2023

10/20/20230
Episode Artwork

Puntata del 19/10/2023

10/19/20230
Episode Artwork

Biden a Tel Aviv: "Gli Stati Uniti sono al vostro fianco"

Oggi il presidente statunitense Joe Biden è arrivato a Tel Aviv, dove ha confermato il sostegno a Israele e ha affermato che "Hamas non rappresenta tutto il popolo palestinese". Nel frattempo, Israele e Hamas si accusano a vicenda dell'esplosione di un razzo sull'ospedale di Gaza. Ci aggiorna Nello Del Gatto, giornalista e analista per Radio 24 da Gerusalemme. Con noi poi anche Mattia Serra, analista ISPI per l’area Medio Oriente e Nord Africa.Il caso Calcioscommesse accende anche la politica. Ci spiega tutto il nostro Dario Ricci.
10/18/20230
Episode Artwork

Puntata del 17/10/2023

10/17/20230
Episode Artwork

Guerra Israele-Hamas: Blinken a Tel Aviv

Benjamin Netanyahu incontra a Tel Aviv il Segretario di Stato americano Antony Blinken. L’incontro è stato interrotto dal suono delle sirene che ha costretto i due a rifugiarsi per cinque minuti in un bunker. Ci colleghiamo per tutti gli aggiornamenti con Nello Del Gatto, giornalista a Gerusalemme. Sentiamo poi anche Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali.Varata la legge di Bilancio 2024. Ne commentiamo i principali punti con Alberto Orioli, Vicedirettore vicario del Sole 24 Ore.La pista da bob di Cortina non verrà costruita. Ci racconta tutto il nostro Dario Ricci.
10/16/20230
Episode Artwork

Puntata del 13/10/2023

10/13/20230
Episode Artwork

Netanyahu: "Hamas va schiacciato come l'Isis"

Dopo averne dichiarato l'assedio, Israele continua a bombardare Gaza e continuano ad aumentare le vittime, sia tra gli israeliani che tra i palestinesi. Nello Del Gatto, giornalista a Gerusalemme, ci racconta cosa è accaduto oggi. Con noi poi Anna Bagaini, esperta di Medioriente e collaboratrice dell'ISPI, che ci aiuta a capire cosa potrebbe accadere nei prossimi giorni. Strage di Mestre, sono tre gli indagati per la morte dei 21 turisti. Ci aggiorna Roberto Papetti, direttore de Il Gazzettino. L'inverno demografico italiano: tre milioni di giovani in meno dal 2002. Ne parliamo con Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia e Statistica sociale alla Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano.
10/12/20230
Episode Artwork

Puntata del 11/10/2023

10/11/20230
Episode Artwork

Guerra Israele-Hamas: Gaza sotto assedio

Mentre sul campo continuano senza sosta i combattimenti e aumenta il numero delle vittime, gli Stati Uniti chiedono a Israele una risposta proporzionata. Ci colleghiamo prima con Roberto Bongiorni, inviato a Gerusalemme del Sole24Ore. Sentiamo anche Marco Valsania, corrispondente del Sole24Ore a New York, che ci parlerà delle reazioni statunitensi al conflitto. Con noi poi Giuseppe Dentice, analista del CeSI.ACI-ISTAT: incidenti, morti e feriti tornano a livelli pre-pandemia. Sentiamo Alessandro Vasserot, professionista area statistica ACI.Euro 2032 assegnati a Italia e Turchia. Ci colleghiamo con il nostro Dario Ricci.
10/10/20230
Episode Artwork

Puntata del 09/10/2023

10/9/20230
Episode Artwork

Puntata del 06/10/2023

10/6/20230
Episode Artwork

Puntata del 05/10/2023

10/5/20230
Episode Artwork

Strage di Mestre, tre giorni di lutto in Veneto

La procura di Venezia apre un'inchiesta con l'ipotesi di omicidio stradale plurimo. Ci aggiornano la nostra corrispondente Silva Menetto e Roberto Papetti, Direttore de Il Gazzettino.Il Papa apre il Sinodo, per la prima volta con laici e donne. Sentiamo Carlo Marroni, vaticanista de Il Sole 24 Ore. Il Nobel per la chimica a Bawendi, Brus e Ekimov per la scoperta del quantum dot. Ci spiega tutto Lidia Armelao, Direttrice del dipartimento di Scienze chimiche e tecnologie dei materiali del CNR.Champions: stasera in campo Lazio e Milan. Ci colleghiamo con il nostro Dario Ricci.
10/4/20230
Episode Artwork

Puntata del 03/10/2023

10/3/20230
Episode Artwork

Migranti, il Viminale impugnerà la sentenza del tribunale di Catania

Il tribunale di Catania ha accolto il ricorso di tre migranti, giudicando "illegittimo in più parti" il decreto Cutro. Meloni si definisce "basita" e il Ministero dell'Interno annuncia che impugnerà il provvedimento. Cerchiamo di fare chiarezza con Michele Ainis, costituzionalista. Sono passati dieci anni dal tragico naufragio di Lampedusa, in cui persero la vita 368 persone. Ci colleghiamo con la nostra Valentina Furlanetto, inviata sull'isola.Nobel per la medicina assegnato a Karikò e Weissman per le scoperte che hanno portato all'approvazione di due vaccini per il Covid-19. Commentiamo la notizia con Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università degli Studi di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi di Milano.Al via oggi il processo civile per frode contro Donald Trump. Con noi Marco Valsania, corrispondente del Sole24Ore da New York.
10/2/20230
Episode Artwork

Puntata del 29/09/2023

9/29/20230
Episode Artwork

Putin: "Lavoriamo a nuove armi nucleari"

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che l'agenzia per l'energia atomica russa Rosatom starebbe lavorando ad armi avanzate "in grado di mantenere un equilibrio strategico nel mondo". Ci spiega tutto Pietro Batacchi, direttore della Rivista Italiana Difesa.A Bruxelles vertice sul Patto UE sulla migrazione. Ci aggiorna il nostro Sergio Nava. Per la Giornata internazionale dell’aborto sicuro sentiamo Elisa Visconti, Executive Director di Medici del Mondo Italia.Sciame sismico ai Campi Flegrei. Con noi Mauro Di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
9/28/20230
Episode Artwork

CdM: al centro Nadef e Decreto Migranti

Finito il Consiglio dei Ministri, ci aggiornano Alberto Orioli, Vicedirettore Vicario del Sole24Ore e la nostra Valentina Furlanetto.Strage ad Alessandria: uccide moglie, figlio e suocera. Ci racconta tutto Adelia Pantano, giornalista de La Stampa.Caso Regeni: la Consulta sblocca il processo. Con noi Alfonso Celotto, Ordinario di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi Roma Tre.Serie A in campo, tutti gli aggiornamenti dal nostro Dario Ricci.
9/27/20230
Episode Artwork

Meloni incontra Macron: al centro il tema migranti

Incontro informale tra Meloni e Macron, ce ne parla Barbara Fiammeri, Il Sole24Ore Nuove misure cautelari a Caivano, ci racconta tutto Laura Viggiano, corrispondente da Napoli Rimossi da Facebook 45mila contenuti con noi Gabriele Faggioli, presidente del Clusit (Associazione per la Sicurezza Informatica) e responsabile scientifico dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico di MilanoIn campo Juventus-Lecce, sentiamo Giovanni Capuano
9/26/20230
Episode Artwork

Puntata del 25/09/2023

9/25/20230
Episode Artwork

Puntata del 22/09/2023

9/22/20230
Episode Artwork

Puntata del 21/09/2023

9/21/20230
Episode Artwork

Zelensky e Lavrov al consiglio di sicurezza ONU

Il piano di pace di Zelensky. Con noi Claudio Bertolotti, ricercatore associato ISPI area Medio Oriente e Nord Africa.Emergenza migranti, scontro sui CPR. Ci dice la sua Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria.Il Politecnico di Milano tra i migliori 50 atenei in Europa. A commentare la notizia abbiamo Stefano Ronchi, delegato alla didattica del Politecnico di Milano.Champions per le italiane. Il nostro Dario Ricci
9/20/20230
Episode Artwork

Puntata del 19/09/2023

9/19/20230
Episode Artwork

Codice della Strada, linea dura per chi usa il cellulare

Il governo vara la stretta. Linea dura per chi usa il cellulare: fino a 2600 euro per i recidivi.Ne parliamo con Girolamo Lacquaniti, portavoce Associazione Nazionale Funzionari di Polizia.Domani al via a New York il vertice dell'Onu. Presente la premier Meloni. Ci aggiorna Sergio Nava.Sport, calcio. La serie A con i posticipi e l'attesa per il ritorno in campo domani della Champions League. Con noi Dario Ricci.
9/18/20230
Episode Artwork

Puntata del 15/09/2023

9/15/20230
Episode Artwork

Il record di sbarchi fa fibrillare la maggioranza

Situazione in miglioramento all'hotspot di Lampedusa, grazie ai trasferimenti predisposti dal Ministero dell'Interno. Continui sbarchi di migranti anche nella giornata odierna. La Lega torna a ricordare i risultati della gestione Salvini, contrapponendoli agli attuali. In serata il Vicepremier leghista tenta di distendere, parlando di "grande lavoro fatto da Meloni". Ne parliamo con Barbara Fiammeri de Il Sole 24 Ore.Uranio impoverito, il Ministero della Difesa nomina una commissione ad hoc. Ce ne parla Alessandro Marrone dello IAI.Covid, perchè la Val Seriana è stata così colpita? Secondo l'Istituto Mario Negri la causa potrebbe risalire addirittura all'uomo di Neanderthal. Ecco la spiegazione del Prof. Giuseppe Remuzzi.
9/14/20230
Episode Artwork

Puntata del 13/09/2023

9/13/20230
Episode Artwork

Libia, tragedia annunciata

Sarebbero migliaia i morti, ma molti i villaggi non sono ancora stati raggiunti. Le due dighe crollate erano piene di crepe, ma non è stato dato nessun allarme. Ne parliamo con Tommaso della Longa, portavoce della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
9/12/20230
Episode Artwork

Puntata del 11/09/2023

9/11/20230
Episode Artwork

Puntata del 08/09/2023

9/8/20230
Episode Artwork

Puntata del 07/09/2023

9/7/20230
Episode Artwork

Puntata del 06/09/2023

9/6/20230
Episode Artwork

Puntata del 05/09/2023

9/5/20230
Episode Artwork

Al via la nuova stagione di Effetto Notte

Prima puntata stagionale per Effetto Notte, con Roberta Giordano sempre al timone.Le principali notizie della giornata con ospiti e approfondimenti.Strage di Brandizzo. Interrogatori in corso presso la Procura di Ivrea. Sentiamo Andrea Bucci, cronista de La Stampa.Dopo un anno dall'ultima occasione in presenza, oggi in scena un vertice Putin-Erdogan.Riccardo Alcaro, IAI.Ci spostiamo al Lido per la Mostra del Cinema di Venezia con Marta Cagnola, inviata a Venezia.
9/4/20230
Episode Artwork

Puntata del 21/07/2023

7/21/20230
Episode Artwork

Pnrr: si sblocca la terza rata, ma senza alloggi universitari

Accordo raggiunto tra l'Italia e l'Ue sulla terza rata del Pnrr. Via il target di 7.500 posti letto negli studentati, quella quota viene inclusa nei 60mila posti previsti entro la fine del 2026. Slittano così 519 milioni, con l'accordo di recuperarli nella quarta rata. Il Governo rassicura: "Tutti i 35 miliardi entro dicembre". Gentiloni: "Per noi un'intesa positiva". Protestano gli studenti: "Senza alloggi è un fallimento". Ne parliamo con Piefrancesco Maran, Assessore alla Casa e al Piano Quartieri del Comune di Milano, assieme al nostro Sergio Nava.
7/20/20230
Episode Artwork

Puntata del 19/07/2023

7/19/20230
Episode Artwork

L'Egitto imprigiona di nuovo Patrick Zaki

Si riaprono le porte del carcere per lo studente egiziano. E' stato condannato a tre anni in Egitto. E Bologna scende in piazza. Ne parliamo con Manlio Frigo, docente di Diritto Internazionale alla Statale di Milano.
7/18/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 17 luglio 2023

7/17/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 14 luglio 2023

7/14/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 13 luglio 2023

7/13/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 12 luglio 2023

7/12/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 11 luglio 2023

7/11/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 10 luglio 2023

7/10/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 07 luglio 2023

7/7/20230
Episode Artwork

Caso Cospito: disposta imputazione coatta per Delmastro

Scoppia il caso Delmastro: il gip dispone l'imputazione coatta per rivelazione del segreto d'ufficio in relazione al caso Cospito. Sentiamo la nostra Betta Fiorito.Aperto il testamento di Silvio Berlusconi. Ne parliamo con Paolo Bricco, editorialista del Sole 24 Ore.Missili russi su Leopoli: quattro i morti. Ci colleghiamo con il nostro Gigi Donelli.Arriva (ma non in Europa) Threads, il nuovo social di Meta concorrente di Twitter. Con noiVincenzo Cosenza, esperto di web e innovazione.
7/6/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 05 luglio 2023

7/5/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 04 luglio 2023

7/4/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 03 luglio 2023

7/3/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 30 giugno 2023

6/30/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 29 giugno 2023

6/29/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 28 giugno 2023

6/28/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 27 giugno 2023

6/27/20230
Episode Artwork

Prigozhin riemerge, ma sarebbe ancora indagato

Il punto sulla situazione in Ucraina e in Russia con il Generale Maurizio Fioravanti e Lorenzo Cremonesi, inviato del Corriere.  Caso Cospito: la Corte d'appello di Torino commina una pena di 23 anni all'anarchico. 17 anni e 9 mesi ad Anna Beniamino. Sentiamo Gianfranco Ragona, professore associato di storia delle dottrine politiche presso l'Università degli Studi di Torino - Dipartimento di culture, politica e società e autore di "Anarchismo. Le idee e il movimento" (Laterza).  La giornata politica, tra caso Santanché, dibattito sul Mes ed elezioni in Molise, con Barbara Fiammeri del Sole 24 Ore.
6/26/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 23 giugno 2023

6/23/20230
Episode Artwork

Il Titanic, 111 anni dopo. Il sommergibile "Titan" è imploso

E' imploso il sommergibile da turismo con a bordo 5 persone desiderose di osservare da vicino il relitto del Titanic. La Guardia Costiera USA ha rinvenuto alcuni resti dell'imbarcazione.
6/22/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 21 giugno 2023

6/21/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 19 giugno 2023

6/19/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 16 giugno 2023

6/16/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 15 giugno 2023

6/15/20230
Episode Artwork

L'ultimo bagno di folla di Berlusconi

Quindicimila persone in Piazza Duomo a Milano, oltre duemilatrecento all'interno della Cattedrale, centinaia di cittadini per strada ad Arcore. L'ultimo bagno di folla per Silvio Berlusconi, deceduto lunedì scorso all'Ospedale San Raffaele di Milano, nel giorno del contestato lutto nazionale. Ne parliamo con Barbara Fiammeri (Il Sole 24 Ore) e con la nostra Cristina Carpinelli, inviata alle esequie di Stato dell'ex Presidente del Consiglio.
6/14/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 13 giugno 2023

6/13/20230
Episode Artwork

Addio a Berlusconi. Lutto nazionale e funerali di Stato

Si terranno Mercoledì, nel Duomo di Milano, i funerali di Stato del Presidente Silvio Berlusconi, deceduto oggi all'età di 86 anni.
6/12/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 09 giugno 2023

6/9/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 08 giugno 2023

6/8/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 07 giugno 2023

6/7/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 06 giugno 2023

6/6/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 05 giugno 2023

6/5/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 01 giugno 2023

6/1/20230
Episode Artwork

Sorpresa PIL

"Sul Pil superate le attese", dice il governatore di Bankitalia Visco. Ne parliamo con il Vicedirettore Vicario de Il Sole 24 Ore, Alberto Orioli.Cronaca. Il fidanzato della 29enne di Senago (MI) scomparsa, incinta al settimo mese, da 2 giorni è indagato per omicidio. Si cerca ancora la ragazza con cani molecolari. Ci colleghiamo con il nostro Marco Oliva che è sul luogo delle ricerche.Iran. Amensty International chiede a tutti gli Stati di intervenire affinché Teheran fermi subito tutte le esecuzioni. Nostro ospite Riccardo Noury, portavoce di Amnesty Italia.Infine il Calcio, con la finale di Europa League che vede l'italiana Roma scontrarsi con il Sivilia. Dario Ricci in diretta da Budapest.
5/31/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 30 maggio 2023

5/30/20230
Episode Artwork

Ballottaggi. Stravince il CentroDestra

Netta affermazione della coalizione di Governo ai ballottaggi delle ultime amministrative. Elly Schlein ammette la sconfitta del PD. Ne parliamo con Barbara Fiammeri de Il Sole 24 Ore.
5/29/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 26 maggio 2023

5/26/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 25 maggio 2023

5/25/20230
Episode Artwork

Addio a Tina Turner, regina del Rock

E' morta ad 83 anni Tina Turner, celebre cantante che ha attraversato intere generazioni. La ricordiamo con Marco Mangiarotti, critico musicale de Il Giorno.
5/24/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 23 maggio 2023

5/23/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 22 maggio 2023

5/22/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 19 maggio 2023

5/19/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 18 maggio 2023

5/18/20230
Episode Artwork

Romagna, l'alluvione "come il terremoto del 2012"

Sono nove le vittime dell'alluvione che ha messo in ginocchio la regione. Diversi i dispersi "Come un altro terremoto" dice il Presidente della Regione Bonaccini. Il Governo ha annunciato un Consiglio dei Ministri straordinario e un piano contro il dissesto idrogeologico. Ma intanto sono migliaia gli evacuati, oltre 50mila senza elettricità. Sono crollati ponti, sommerse strade, case invase dall'acqua. Ci aggiornano in diretta Dario Ronzulli e il Sindaco di Ravenna Michele De Pascale. Chiediamo inoltre alla ricercatrice del CNR/IRPI Paola Salvati che tipo di perturbazione sta investendo l'Emilia Romagna. Ci spostiamo negli USA, dove è allarme default. Da New York il corrispondente del Sole 24 Ore Marco Valsania. Infine il calcio, con l'ultima semifinale di Champions League. Gli aggiornamenti in diretta del nostro Dario Ricci.
5/17/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 16 maggio 2023

5/16/20230
Episode Artwork

Amministrative, il PD punta sui ballottaggi

Il centrodestra vince a Treviso, Imperia e Sondrio ed è avanti ad Ancona e Pisa. Il centrosinistra si conferma a Brescia, ma perde Latina e rischia a Terni. Il Pd punta sui ballottaggi. Ne parliamo con Lina Palmerini de Il Sole 24 Ore.Ucraina. Zelensky a Londra: dalla Gran Bretagna missili e droni a lungo raggio. E intanto il Washington Post rivela che il capo della Wagner Prighozin avrebbe offerto aiuto a Kiev, tradendo Putin. Ci colleghiamo con il Generale Maurizio Fioravanti.Salute. Trapiantato in Italia un cuore fermo da più 20 minuti: è il primo intervento al mondo. Da Padova il cardiochirurgo Gino Gerosa, team leader dell'equipe che ha svolto il delicato intervento.
5/15/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 12 maggio 2023

5/12/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 11 maggio 2023

5/11/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 10 maggio 2023

5/10/20230
Episode Artwork

Le opposizioni: "NO al Presidenzialismo"

Politica. È il giorno dell'incontro tra la maggioranza di Governo e le opposizioni per intavolare la riforma costituzionale. Per la Premier Meloni è stata una giornata "costruttiva ed interessante". Con noi Barbara Fiammeri de Il Sole 24 Ore. Nel giorno in cui la Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen è a Kiev per festeggiare la ricorrenza della liberazione dell'Europa dal nazifascismo, Putin difende la sua cosiddetta operazione militare speciale. Stefano Capiluri, filosofo e russista si collega con Effetto Notte da San Pietroburgo. Spotify ha rimosso decine di migliaia di brani creati attraverso l'intelligenza artificiale. Ci spiega il perchè Alessio Jacona, giornalista e curatore dell'Osservatorio Intelligenza Artificiale.
5/9/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 08 maggio 2023

5/8/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 05 maggio 2023

5/5/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 04 maggio 2023

5/4/20230
Episode Artwork

Alluvione in Emila Romagna. Mai così tanta pioggia da 100 anni

lluvione Emilia Romagna. Sentiamo Ludovico Luongo, coordinatore di TeleRomagna e Luca Brocca, ricercatore CNR-INRI.Ucraina. Mosca accusa: "Droni di Kiev sul Cremlino". Ci colleghiamo con Giorgio Battisti, generale di divisione, Presidente della Commissione Militare del Comitato Atlantico.Gioconda, via un altro mistero. Individuata "l'identità" del ponte sullo sfondo. Silvano Vinceti, Presidente del Comitato Nazionale per la valorizzazione dei beni storici, culturali e ambientali.Agli sgoccioli del Campionato, parliamo di Calcio con Giovanni Capuano.
5/3/20230
Episode Artwork

Il Decreto Primo Maggio, il giorno dopo

Il Governo valuta il taglio delle tasse sulla tredicesima. Per i non occupabili il reddito di cittadinanza durerà per tutto il 2023. Elly Schlein annuncia che il Pd si mobiliterà al fianco dei sindacati. Ne parliamo con la nostra Barbara Fiammeri.Cina ed India votano una risoluzione ONU in cui, nelle premesse, si parla di "aggressione russa dell'Ucraina". Con noi Riccardo Alcaro dello IAI.
5/2/20230
Episode Artwork

Primo Maggio tra CdM e Concertone

Nuovo taglio del cuneo fiscale. Giorgia Meloni sottolinea che si tratta del taglio delle tasse più importante degli ultimi decenni. Critiche da sindacati e opposizioni.Nonostante la pioggia, in 300mila in Piazza San Giovanni per il tradizionale Concertone dei Sindacati Confederali. Ambra ricorda le vittime sul lavoro. 50 gli artisti che si succedono sul palco. Con noi Barbara Fiammeri de Il Sole 24 Ore.A Napoli rimandati i festeggiamenti per la futura vincita del campionato di calcio di Serie A. Toccherà riorganizzare tutti i presidi di sicurezza per una seconda volta e sembra che a Napoli sia più complicato che in altre città. Ci colleghiamo con Giovanni Capuano.
5/1/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 28 aprile 2023

4/28/20230
Episode Artwork

Def, la maggioranza va sotto

Def, la maggioranza va sotto alla Camera. Diversi gli assenti anche tra i banchi dell'opposizione. Manca la maggioranza assoluta per approvare il testo, che verrà riproposto domani leggermente modificato. Ne parliamo conBarbara Fiammeri de Il Sole 24 Ore. Sentenza trattativa Stato-Mafia. Assolti gli ex Carabinieri e Marcello dell'Utri.Antonio Nicaso, giornalista esperto di mafie. Covid, per il Ministro della Salute Schillaci, dopo il 30 aprile le mascherine saranno d'obbligo solo nelle RSA e nei Pronto Soccorso. Commentiamo la misura conMassimo Andreoni, Direttore Scientifico SIMIT.
4/27/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 26 aprile 2023

4/26/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 21 aprile 2023

4/21/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 20 aprile 2023

4/20/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 19 aprile 2023

4/19/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 18 aprile 2023

4/18/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 17 aprile 2023

4/17/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 14 aprile 2023

4/14/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 13 aprile 2023

4/13/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 12 aprile 2023

4/12/20230
Episode Artwork

Moderna: "Presto vaccini contro il cancro"

L'annuncio di Moderna: entro il 2030 potremmo avere vaccini contro cancro e infarto. Tutto merito dell'mRna, assicura l'azienda farmaceutica, già risolutivo contro Covid. Ne parliamo con il Prof. Giuseppe Remuzzi, Direttore dell'Istituto di ricerca farmacologica Mario Negri. Politica. Berlusconi ancora in terapia intensiva ma c'è cauto ottimismo, il Governo approva il Def e intanto Renzi e Calenda litigano a distanza sul nuovo partito unico di centro. Con noi Barbara Fiammeri. Infine, gli aggiornamenti sulla guerra in Ucraina con il Generale Giorgio Battisti e la Serie A con il nostro Dario Ricci.
4/11/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 07 aprile 2023

4/7/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 06 aprile 2023

4/6/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 05 aprile 2023

4/5/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 04 aprile 2023

4/4/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 03 aprile 2023

4/3/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 31 marzo 2023

3/31/20230
Episode Artwork

Codice Appalti. Tensione Lega-Anac

3/30/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 29 marzo 2023

3/29/20230
Episode Artwork

L'Italia vieta il cibo sintetico

Il Consiglio dei Ministri ha varato una norma per vietare produzione e commercializzazione del cibo sintetico in Italia.
3/28/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 27 marzo 2023

3/27/20230
Episode Artwork

Consiglio Europeo, Meloni: "Italia soddisfatta"

La Premier Meloni ha ricucito con il Presidente francese Macron e si dice soddisfatta di come al vertice europeo sia stato trattato il tema migranti. Ci colleghiamo con Bruxelles con il nostro inviato Sergio Nava. Ucraina, il primo ministro spagnolo Sanchez giudica "interessante" la proposta di pace cinese. Con noi Riccardo Alcaro dello IAI. A Torino, intervento chirurgico eccezionale: un uomo di 83 anni era cieco, riacquista la vista con un autotrapianto di cornea alle Molinette di Torino. È la prima volta al mondo. Ad Effetto NotteMichele Reibaldi, Direttore della Clinica oculista universitaria Città della Salute di Torino. Infine torna, come ogni venerdì, il meteo del fine settimana con Antonio Sanò (IlMeteo.it).
3/24/20230
Episode Artwork

Consiglio Europeo tra Ucraina e migranti

Prima giornata di Consiglio Europeo: seconda volta per la premier Meloni, prima da Segretaria PD per Elly Schlein. Ci colleghiamo con Bruxelles dove per noi c'è l'inviato Sergio Nava. Guerra in Ucraina. Per la Nato c'è il rischio di una guerra di logoramento; intanto a Kiev arrivano i primi jet messi a disposizione dalla Slovacchia. L'analisi del Generale Maurizio Fioravanti. Buone notizie per la Cucina italiana: il Governo ha deciso di "candidarla" come bene immateriale dell'Unesco. Ne è entusiasta il nostro chef Davide Oldani, conduttore di Mangia Come Parli (ogni Sabato, dalle 11, su Radio 24). Questa sera torna in campo la Nazionale maschile di calcio: è Italia-Inghilterra. Gli aggiornamenti in diretta con Giovanni Capuano.
3/23/20230
Episode Artwork

Armi all'Ucraina, Conte: "Meloni faccia di bronzo"

Il leader del M5S critica aspramente la Premier alla Camera, durante la sua replica in vista del Consiglio Europeo."Una calunnia dire che lasciamo morire i bambini in mare", commenta Meloni. E sulla guerra in Ucraina sottolinea: "Dite a Putin non a me di fermarla". Il commento politico di oggi conEmilia Patta (Il Sole 24 Ore). Le università italiane scalano la classifica Qs University Ranking. Sentiamo il punto di vista dei Rettori con Salvatore Cuzzocrea, Presidente della Crui-Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Ucraina, domani il tema della guerra arriva al Consiglio Europeo. Intanto sul Paese continuano gli attacchi russi con droni e missili. Il presidente Zelensky in visita a Bakhmut, dove c'èLorenzo Cremonesi, inviato del Corriere della Sera.
3/22/20230
Episode Artwork

Xi: "La Russia riprenderà i colloqui di pace"

La Russia intende riprendere i colloqui di pace:lo afferma il Presidente cinese, sottolineando che Pechino apprezza. Ne parliamo con Riccardo Alcaro dell'Istituto Affari Internazionali. Intanto la Presidente del Consiglio Meloni ha riferito in Senato in vista del Consiglio Europeo, parlando di Ucraina e tornando sul naufragio di Cutro. Con noi Barbara Fiammeri. Tik Tok nella lente dell'Antitrust. Comportamenti autolesionistici da parte di numerosi adolescenti. Il parere della psicologa Maura Manca, Presidente dell'Osservatorio Adolescenza.
3/21/20230
Episode Artwork

Francia, il Governo va avanti sulle pensioni

Non passa a Parigi la mozione di sfiducia al Governo. Tensione per le strade, anche vicino al Parlamento. Ci colleghiamo con il corrispondente dell'ANSA in Francia, Paolo Levi. Guerra in Ucraina. Timidi segnali di speranza dall'incontro a Mosca tra Putin e il leader cinese Xi Jinping. Con noi Marta Ottaviani. In Italia continua il dibattito sul riconoscimento dei figli delle coppie omosessuali. Emilia Patta in linea ad Effetto Notte per il commento politico di oggi.
3/20/20230
Episode Artwork

Meloni al congresso CGIL: "Doveroso esserci"

Dopo 27 anni il Premier in carica torna ospite ad un congresso del sindacato CGIL.Meloni raccoglie fischi, Bella Ciao e qualche applauso. Ne parliamo con Barbara Fiammeri. La Corte Penale Internazionale emette un mandato d'arresto per il Presidente russo Putin. Con noi Antonio Talia, redattore di Nessun Luogo è Lontano. Firenze, gli ambientalisti di Ultima Generazione imbrattano Palazzo della Signoria con vernice lavabile.Il Sindaco Dario Nardella, presente per caso, li placca li schernisce verbalmente. Sorteggi di Champions, Napoli-Milan e Inter-Benfica.Giovanni Capuano. Infine, come ogni venerdì, il Meteo del fine settimana con Antonio Sanò di IlMeteo.it.
3/17/20230
Episode Artwork

Ponte sullo Stretto, si riparte

Il Governo ha approvato il Decreto per il Ponte sullo stretto. Soddisfazione da parte del Ministro Salvini, critiche le opposizioni. C'è soddisfazione da parte degli autotrasportatori, come riporta ai nostri microfoni Pasquale Russo, Presidente di Conftrasporto-Confcommercio Campania. Nella stessa seduta del Consiglio dei Ministri, approvata anche la riforma fiscale. Ce ne parla Jean Marie Del Bo, Vicedirettore de Il Sole 24 Ore.
3/16/20230
Episode Artwork

Continua la settimana nera delle banche europee

Il tracollo della Credit Suisse: tutti i mercati europei chiudono in profondo rosso. Milano brucia 27 miliardi. Ne parliamo con Morya Longo de Il Sole 24 Ore. Question time alla Camera per Giorgia Meloni: scintille con la neo-segretaria del PD Schlein. Con noi per il commento politico Barbara Fiammeri. Tensione nei cieli europei tra USA e Russia. Intanto la Wagner pare aver messo una taglia sul Ministro della Difesa Crosetto. Ne parla con noi Riccardo Alcaro, responsabile del programma "Attori Globali" dello IAI. Calcio. Tifosi tedeschi devastano Napoli. Ci colleghiamo con Giovanni Capuano.
3/15/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 14 marzo 2023

3/14/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 13 marzo 2023

3/13/20230
Episode Artwork

Meloni incontra Netanyahu

Bilaterale tra la Presidente Meloni e il Primo Ministro israeliano Netanyahu a Roma. Ne parliamo con Giuseppe Dentice, analista del CeSI. Le ultime dall'Ucraina con Lorenzo Cremonesi, inviato del Corriere della Sera Come ogni venerdì, il Meteo del Fine Settimana conAntonio Sanò de IlMeteo.it.
3/10/20230
Episode Artwork

Cdm a Cutro: il Governo contro i trafficanti di esseri umani

"Volevamo dare un segnale" dice la Presidente del Consiglio Meloni. Varato il Decreto che prevede una stretta sugli scafisti e quote di accesso ai lavoratori che provengono dai paesi che collaborano. Ne parliamo con Barbara Fiammeri e Valentina Furlanetto. Le ultime dall'Ucraina con Alessandro Marrone dell'Istituto Affari Internazionali. In chiusura, ci spostiamo all'Allianz Stadium di Torino per l'Europa League. Dario Ricci ci aggiorna sull'andamento in campo di Juventus - Friburgo.
3/9/20230
Episode Artwork

Giornata Internazionale delle Donne

Oggi è l'8 Marzo, la "Festa della Donna". Il mondo politico e istituzionale guarda oltre i confini per ricordare le molte donne prive di libertà. Ne parliamo con Pegah Moshir Pour, attivista italo-iraniana. Inchiesta di Bergamo: indagati ex ministri della Salute per il mancato aggiornamento del piano pandemico. Con noi Sara Monaci, Il Sole 24 Ore. Farmaco per diabetici promosso su TikTok come dimagrante: l'Aifa lancia l'allarme carenza. Ne capiamo di più con Federico Bertuzzi, Direttore della Struttura di Diabetologia al Niguarda di Milano. Calcio, Tottenham-Milan per la Champions League. Ci colleghiamo con il nostro Dario Ricci.
3/8/20230
Episode Artwork

La Premier Meloni: "Donne sottovalutate? Meglio, non ci vedono arrivare"

Giorgia Meloni alla vigilia della Festa della Donna: «Essere donna è un grande vantaggio, perché spesso non ci vedono arrivare». Intanto il Ministro dell'Interno Piantedosi riferisce in Parlamento sul naufragio di Cutro. Ne parliamo con Barbara Fiammeri (Il Sole 24 Ore). Andiamo poi a Bakhmut, in Ucraina, dall'inviato del CorSera Lorenzo Cremonesi. L'Italia nel 2022 è stata sotto l'attacco degli hacker in quantità maggiore rispetto al 2021: + 169%. Perchè Lo chiediamo a Gabriele Faggioli, President del Clusit - Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica che ha curato il rapporto.
3/7/20230
Episode Artwork

Reddito di cittadinanza, si cambia: arriva MIA

RdC addio. Al suo posto arriva il MIA, la Misura di Inclusione Attiva che prevede requisiti più stringenti. Per chi può lavorare sussidio ridotto e per soli 12 mesi. E in vista ci sono novità anche sulla riforma fiscale. Ne parliamo con il Vicedirettore de Il Sole 24 Ore Alberto Orioli. Ucraina, colpite basi russe a Melitopol. A Bakhmut si continua a combattere. Gli aggiornamenti con il Generale Maurizio Fioravanti. Divorzio. La Cassazione: se la ex convive per povertà, non perde l'assegno. Misura corretta secondo Gian Ettore Gassani, Presidente Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani. In chiusura il calcio con i posticipi di Serie A. Ci colleghiamo con il nostro Dario Ricci.
3/6/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 03 marzo 2023

3/3/20230
Episode Artwork

L'inchiesta di Bergamo scuote la politica

Ne parliamo conPierluigi Lopalco, docente di igiene all'Università del Salento e Vittorio Attanà, dell'Eco di Bergamo. Naufragio di Cutro. Oggi Mattarella a Crotone. Ci colleghiamo Simona Gambaro, corrispondente per la Calabria. G20 in corso a Bali, in cui si parla inevitabilmente di Ucraina, mentre Mosca accusa Kiev di inviare droni spia sui cieli russi. Sentiamo Giorgio Battisti, Presidente Commissione Militare del Comitato Atlantico. Calcio, il patron del Napoli De Laurentis a Radio 24: "Il calcio va riformato". Con noi Giovanni Capuano.
3/2/20230
Episode Artwork

Covid, inchiesta di Bergamo: indagati Conte e Speranza

L'ex premier Giuseppe Conte e l'ex Ministro alla Salute sono indagati dalla Procura di Bergamo assieme al Presidente della Regione Lombardia Fontana e ad altri politici in merito alla gestione del Covid in Provincia di Bergamo all'inizio del 2020.
3/1/20230
Episode Artwork

Migranti, Frontex: "Il barcone naufragato non sembrava in pericolo"

Naufragio migranti in Calabria, indagine sui soccorsi mancati. L'Agenzia Europea Frontex precisa: "Italia avvisata, ma l'imbarcazione non sembrava in pericolo". Sentiamo Antonio Ceraso, Sindaco di Cutro e Vittorio Alessandro, Contrammiraglio della Guardia Costiera in congedo, membro del Comitato per il Diritto al Soccorso. Droni in volo su alcune città russe. Da dove sono partiti? Lo chiediamo a Maurizio Fioravanti, generale di divisione. Bonus asilo nido, da oggi via libera alle domande sul sito dell'Inps. Marta Casadei, Il Sole 24 Ore Calcio, posticipo di Serie A con il nostro Dario Ricci.
2/28/20230
Episode Artwork

Il guanto di sfida di Elly Schlein alla Premier Meloni

"Saremo un bel problema per il governo di Giorgia Meloni", ha detto la Segretaria in pectore del Partito Democratico Elly Schlein ieri sera. La Premier: "Il confronto ci piace, mi aspetto opposizione durissima, come ho fatto io". Con noi Lina Palmerini de Il Sole 24 Ore. Naufragio di migranti a Crotone, recuperata un'altra vittima. Un soccorritore, ex medico della Polizia: "Grave non essere intervenuti subito". Ci colleghiamo conCristina Carpinelli, inviata sul posto. UK-UE, riscritto il protocollo post Brexit per l'Irlanda del Nord. Giorgia Scaturro, corrispondente da Londra, ci spiega di cosa si tratta. Calcio, Lazio vs Sampdoria con il nostro Dario Ricci.
2/27/20230