Winamp Logo
Due di denari Cover
Due di denari Profile

Due di denari

Italian, Finance, 1 season, 362 episodes
About
Una legge che cambia? Un rovescio di borsa? Una richiesta incomprensibile del fisco? Sono le domande di tutti i giorni a cui, quotidianamente, il programma "Due di denari" dà risposte con ospiti ed esperti.In modo semplice, con l'autorevolezza e il linguaggio chiaro e diretto di Radio24 – Il Sole 24 ore. L'appuntamento è dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12, con Debora Rosciani e Mauro Meazza, ossia i "Due di Denari", pronti a cogliere e raccontare i vari aspetti che riguardano la gestione del denaro e dei risparmi, i rapporti con il fisco e la burocrazia, il lavoro, la casa, la famiglia. Sempre con grande attenzione all'attualità e i microfoni aperti alle opinioni e alle domande degli ascoltatori.
Episode Artwork

24 ottobre - Investire informati in attesa delle elezioni USA

Intervengono:Luca Giorgi - Head of iShares and Wealth BlackRock Southern EuropeEnzo Corsello - Country Head Italia Allianz Global InvestorsLuca Simoncelli - Investment Strategist di Invesco
10/24/20240
Episode Artwork

23 ottobre - Parliamo di lavoro

AutotrasportiLa categoria continua a segnalare la carenza di addetti. Il tema dell'eccesso di intermediazione.Claudio Donati - presidente AssotirWelfare aziendaleLe differenze tra erogazione di fringe benefit, piattaforme di welfare, detassazione dei premi di produzioneSimone Cagliano - consulente del lavoro
10/23/20240
Episode Artwork

22 ottobre - Ultimi giorni per aderire al Concordato preventivo

Le Partite Iva hanno tempo fino al 31 ottobre 2024 per aderire al concordato preventivo, che semplifica la gestione attraverso una proposta che l’Agenzia delle Entrate formula al contribuente, sulla base dei dati in suo possesso, per definire in via anticipata e convenzionale il reddito e le imposte dovute nei due anni successivi (un anno per i forfettari). Tra i professionisti e le imprese domina però ancora l’incertezza, come dimostra una survey condotta da Il Sole 24 ORE tra professionisti e intermediari: avrebbe infatti al concordato, finora, una percentuale non superiore al 10% degli interessati. Torniamo a fare il punto con Massimiliano Allievi, dottore commercialista ed esperto per Il Sole 24 ORE.Nella prima parte della puntata ci colleghiamo con Luigi Gabriele, presidente di Consumerismo, che ci aiuta a commentare un caso riguardante la gestione dei clienti vulnerabili per le utenze di luce e gas. Un ascoltatore ci segnala di aver dovuto sottoscrivere un nuovo e complesso contratto, nonostante il requisito del superamento dei 75 anni sia facilmente verificabile. Non sarebbe sufficiente l'anagrafica, già in possesso dell'operatore?
10/22/20240
Episode Artwork

21 ottobre - Catasto: la caccia alle case fantasma

MeteoBorsaCome parte la settimana per i mercati finanziariGiuseppe Patara, responsabile investimenti Italia di Pictet Wealth ManagementCase fantasma e adeguamenti catastaliLa lotta ai buchi del Catasto rilanciata dal ministro dell'economia Giorgetti ha fatto esplodere lo scontro politico, ma il fenomeno è enorme. Facciamo il punto sulle procedure da seguire per l'"emersione" di immobili che non risultano al catasto e per provvedere ai dovuti aggiornamenti in caso di lavori di ristrutturazione e di riqualificazione. Mirco Mion, presidente Agefis - Associazione Geometri Fiscalisti
10/21/20240
Episode Artwork

18 ottobre - Second hand e obblighi fiscali

La direttiva Dac7 per contrastare l’evasione fiscale in Europa obbliga le piattaforme a segnalare i venditori che superano le 29 transazioni o i 2 mila euro di incassi annuali. Per il nostro Fisco, però, la differenza la fa l’uso occasionale e quello commerciale.Ne parliamo con Giuseppe Pasceri - CEO di SubitoGentili CondòminiLa vita in condominio è fatta di piccole e grandi problematiche. Per risolverle bisogna averle vissute, conoscere i propri diritti ed evitare di mettersi dalla parte del torto: è da questo assunto che nasce il podcast del Sole 24 ore «Gentili condòmini» curato da Annarita D’Ambrosio. Nel giorno di uscita lo presentiamo con Annarita d'Ambrosio - Il Sole 24 ORE
10/18/20240
Episode Artwork

Investire informati

Superati gli shock inferti dalla pandemia, oggi le economie appaiono più “normali” di quanto siano mai state dal 2019. I tassi ufficiali restano tuttavia elevati. Mentre le banche centrali abbassano i tassi verso livelli più neutrali, restano gli interrogativi sulla velocità con cui ciò avverrà e quali saranno i livelli neutrali. Partiamo da queste considerazioni per il consueto appuntamento dedicato al risparmio e agli investimenti. L'ospite è Adriano Nelli, responsabile per l’Italia di PIMCO, che ha da poco pubblicato il suo ultimo outlook per i prossimi 12 mesi.
10/17/20240
Episode Artwork

16 ottobre - Parliamo di lavoro

Nel giorno in cui di chiude ad Assisi il G7 inclusione e disabilità affrontiamo il tema centrale dell'autonomia lavorativa delle persone con disabilità, alla luce delle ultime novità legislative, collegandoci con Monica d'Ascenzo, de Il Sole 24 ORE che si trova proprio in Umbria per seguire l'evento. Nel corso della puntata torniamo poi ad approfondire il rapporto tra mondo del lavoro e innovazione tecnologica. Viene a trovarci in studio il prof. Emanuele Frontoni, uno dei maggiori esperti italiani di intelligenza artificiale, che ci accompagna in un affascinante viaggio attraverso le innovazioni che questa tecnologia ha già reso possibili, offrendo una visione chiara e accessibile del mondo che ci attende. Con lui presentiamo il libro Ai Ultima Frontiera - Capire l'intelligenza artificiale con le storie vere di collaborazione tra esseri umani e algoritmi.
10/16/20240
Episode Artwork

15 ottobre - Prestiti agli studenti meritevoli

Quella dei prestiti studenteschi - che permettono di coprire i costi per il percorso universitario e vengono restituiti dopo la laurea - è una pratica ancora poco diffusa in Italia, al contrario di quanto avviene invece negli Stati Uniti. Alla base di questo tipo di finanziamenti c'è la collaborazione tra banche e atenei, ma può esserci anche la garanzia dello Stato. È il caso del Fondo per il credito ai giovani gestito da Consap. Nei giorni scorsi la Concessionaria per i Servizi Assicurativi Pubblici ha affidato ad Habacus il servizio di certificazione dei requisiti degli studenti per l'accesso della garanzia del Fondo Studio. Facciamo il punto sul funzionamento di questo fondo con Sestino Giacomoni, Presidente di Consap.Dal 17 al 20 ottobre torna a Modena il Festivalori: quattro giorni dedicati alla finanza etica e all'economia sostenibile con dibattiti, tavole rotonde, workshop, mostre e cucina sostenibile. Ci colleghiamo con Claudia Vago, direttrice Festivalori.
10/15/20240
Episode Artwork

14 ottobre - Poste, comunicazioni e Pay TV: il portale per segnalare le violazioni

Il 15 ottobre entrerà in funzione il Portale delle segnalazioni dell’Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni). Attraverso il Portale gli utenti potranno inviare le segnalazioni all’Autorità in modo semplice e intuitivo: si tratta delle segnalazioni attualmente trasmesse all’Agcom mediante i Modelli D e P per le violazioni commesse nei settori relativi a comunicazioni elettroniche, servizio media audiovisivi e Pay TV, postale. Ne parliamo con Giovanni Santella, vice-segretario generale e direttore tutela consumatori Agcom.In apertura di puntata, come ogni lunedì, commentiamo l'apertura settimanale dei mercati finanziari. L'ospite di MeteoBorsa è Marco Monastero - Head of Advisory Business di Jupiter AM.
10/14/20240
Episode Artwork

11 ottobre - Successioni e donazioni più semplici

Taglia il traguardo della pubblicazione in «Gazzetta Ufficiale» ed è in vigore dal 3 ottobre il decreto attuativo della delega fiscale per la razionalizzazione dell’imposta di registro, dell’imposta sulle successioni e donazioni, dell’imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall’Iva. Vengono insomma semplificate molte procedure di calcolo e liquidazione per imposte di successione, donazione e registro con decorrenza a partire dal 1° gennaio 2025. Facciamo il punto con Alessandra Mascellaro, Consigliera Nazionale del Notariato. Bonus "Natale": le istruzioni dall'Agenzia delle EntrateArrivano in una circolare dell'Agenzia delle Entrate le indicazioni per il 'Bonus Natale' da 100 euro, introdotto dal Governo con un emendamento al Dl Omnibus approvato nelle commissioni Bilancio e Finanze del Senato il 26 settembre. Tra le altre cose, l'Agenzia conferma l'impossibilità di fare richiesto per coppie conviventi ma non coniugate, pur in presenza di un figlio a carico.Ne parliamo in apertura di puntata con Marcello Tarabusi, dottore commercialista e socio presso Studio Guandalini, esperto per Il Sole 24 ORE.
10/11/20240
Episode Artwork

10 ottobre - Investire informati

I professionisti che operano nel campo del risparmio deve stare al passo con numerosi cambiamenti. In Europa si registra una forte crescita del risparmio delle famiglie insieme ad un progressivo invecchiamento della popolazione. Questo determina una maggiore necessità di consulenza, anche per effetto di una regolamentazione sempre più complessa. Per l'appuntamento settimanale con Investire informati, la nostra rubrica dedicata al risparmio e agli investimenti, viene a trovarci in studio Vania Franceschelli, presidente di Fecif (federazione europea dei consulenti finanziari). Con lei parleremo delle principali sfide che interessano, in questo momento, la categoria.
10/10/20240
Episode Artwork

9 ottobre - Il lavoro non sarà mai più come prima

Come ogni mercoledì Parliamo di lavoro e questa settimana presentiamo Il lavoro non sarà mai più come prima, un saggio edito da Il Sole 24 ORE che approfondisce gli impatti dell'intelligenza artificiale e della automazione tecnologica sul lavoro come lo conosciamo oggi. Viene a trovarci per l'occasione in studio l'avv. Francesco Rotondi, giuslavorista e Consigliere Esperto CNEL, curatore del volume.
10/9/20240
Episode Artwork

8 ottobre - Bonus edilizi agli sgoccioli

Con la fine del 2024 ci troveremo a salutare, con ogni probabilità, diversi bonus fiscali per gli interventi edilizi. In cima alla lista il "fu" Superbonus al 100%, che già si era ridotto al 70% e che  per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2025 scenderà ulteriormente al 65%.Anche il Bonus Ristrutturazione, che ci eravamo abituati a vedere al 50% negli ultimi anni, è destinato a tornare all'aliquota iniziale del 36%. Scompariranno poi il Bonus Mobili e l'Ecobonus. Con Luca De Stefani, commercialista ed esperto fiscale per Il Sole 24 ORE, facciamo un riepilogo delle misure in scadenza con le indicazioni più utili a chi può ancora (e anzi, deve) affrettarsi se vuole usufruirne.In apertura di puntata dedichiamo due brevi finestre all'educazione finanziaria e alla previdenza integrativa.FEduF, Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio, aderisce al Manifesto dell’educazione finanziaria promosso dal gruppo 24 ORE per concretizzare l'impegno nella promozione dell’educazione e della cultura finanziaria a favore delle donne e dei giovani. Il commento in diretta con la direttrice FEduF Giovanna Boggio Robutti.Il Fondo pensione Pre.Si.Di (Previdenza, Sicurezza e Difesa), ancora non operativo, è costituito a favore delle categorie lavorative appartenenti ai comparti Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico.Giovanni D'Abruzzo - Direttore Generale del fondo interviene in diretta per segnalare alcune criticità che stanno ancora caratterizzando il processo di attivazione. 
10/8/20240
Episode Artwork

7 ottobre - Telemarketing: il nuovo codice di condotta

È entrato in vigore sabato il Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling, volto a difendere gli utenti dalle chiamate commerciali moleste. Le telefonate andranno fatte solo da numeri identificabili, solo dalle 9 alle 20 dei giorni feriali, mai di domenica. Contro i call center abusivi, il Codice stabilisce che potranno essere applicate penali o la mancata corresponsione della provvigione per ogni contratto da un contatto promozionale privo del consenso dell’utente. Ne parliamo con il dott. Agostino Ghiglia - Componente del Garante per la Protezione dei Dati Personali.In apertura di puntata, come ogni lunedì, ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari. Interviene Tommaso Tassi, Country Head Italia di Columbia Threadneedle Investments.
10/7/20240
Episode Artwork

4 ottobre - I 25 anni di Radio 24

Nel giorno in cui Radio 24 compie 25 anni festeggiamo in diretta con chi nel 1999 era già in onda: dietro al microfono e in collegamento con noi come ospite abituale. Insieme a Marco lo Conte - già conduttore di Salvadanaio - e Roberta Pellegatta - Casa e famiglia, Amici di Famiglia - ripercorriamo i primi passi delle trasmissioni che hanno preceduto Due di denari. Saranno con noi anche Silvio Scotti - esperto di Codice della Strada -, il Notaio Angelo Busani e Augusto Cirla - esperto di temi condominiali - che hanno raccontato agli ascoltatori in questo quarto di secolo le novità più importanti e le informazioni più utili, ciascuno nel proprio ambito di competenza. 
10/4/20240
Episode Artwork

3 ottobre - Investire informati

Mercati e notizie di guerraFrancesco Castelli, responsabile obbligazionario di BanorEducazione finanziaria e giovaniMarco Scioli - chairman e founder di Starting Finance
10/3/20240
Episode Artwork

2 ottobre - Parliamo di lavoro

Il costo della disattenzione per le impreseOgni anno in Europa si perdono 58 miliardi di euro a causa della distrazione dei lavoratori, un rischio sempre più concreto nell’era digitale. Ogni persona che lavora perde tre giorni al mese in interruzioni. Il dato emerge da un osservatorio realizzato in occasione della VI edizione di Nobilita, il Festival della Cultura del Lavoro. Lo commentiamo con Osvaldo Danzi, esperto di risorse umane, giornalista e editore di Senzafiltro, ideatore di Nobìlita, il Festival della Cultura del lavoro.In vigore la patente a crediti per i cantieriDal 1° ottobre scatta l’obbligo della patente a crediti per operare nei cantieri temporanei o mobili per le imprese - anche quelle non qualificabili come imprese edili - e per i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri. Il nuovo strumento è stato introdotto nell’edilizia dal decreto Pnrr che ha stabilito che occorre avere almeno 15 crediti per operare in un cantiere edile con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza.Ne parliamo con Rosario De Luca - Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro - e con Stefano Crestini, presidente di Confartigianato Edilizia.
10/2/20240
Episode Artwork

1° ottobre - Bollette, gli ultimi aggiornamenti

Nell'ultimo trimestre del 2024 aumenterà dell'8,8% la bolletta elettrica per gli utenti vulnerabili (a basso reddito, anziani, in zone disagiate). Una novità che riguarda 3,4 milioni di famiglie, per le quali la tariffa è fissata dall'autorità pubblica per l'energia, l'Arera. La variazione è principalmente dovuta all'incremento delle quotazioni del gas, che si registra storicamente in vista dei mesi più freddi. Le tariffe della luce si mantengono, comunque, al di sotto dei livelli registrati negli anni precedenti. Intanto è stata prorogata per tutto il 2025 l’offerta "Placet in deroga" per il gas, introdotta dall’Arera per accompagnare i clienti gas non vulnerabili nel passaggio al mercato libero avvenuto quest’anno. I venditori hanno dovuto inviare entro il 30 settembre ai clienti che ne sono attualmente titolari una comunicazione scritta e separata dalla bolletta entro il 30 settembre 2024, che non sempre risulta, però, facilmente comprensibile. Facciamo il punto con Paolo Benazzi, Responsabile Utilities di Segugio.it.In apertura di puntata dedichiamo un approfondimento al cosiddetto "bonus Natale", l'indennità esentasse di 100 euro in arrivo con la tredicesima per 1,1 milioni di lavoratori dipendenti con reddito complessivo fino a 28mila euro, introdotta dal Governo con un emendamento al Dl Omnibus. Per percepirla, il lavoratore deve avere fiscalmente a carico un coniuge non legalmente ed effettivamente separato e almeno un figlio. In alternativa, deve essere un genitore single con almeno un figlio a carico. Stando alla lettera della norma, sarebbero dunque esclusi i genitori conviventi. Ne parliamo con Valentina Melis de Il Sole 24 ORE.
10/1/20240
Episode Artwork

30 settembre - La Cassazione: a 18 anni stop al mantenimento

Con l'ordinanza 24731 di lunedì 16 settembre, la Cassazione sembra voler lanciare un messaggio ai giovani "mantenuti". D'ora in avanti, chi ha compiuto la maggiore età non avrà più diritto al mantenimento da parte del padre separato a meno che non provi di essere uno studente, e neppure troppo fuoricorso, o di essersi adoperato a trovare qualunque lavoretto. La sentenza arriva accogliendo il ricorso di un padre che chiedeva, appunto, la revoca dell'assegno. Ne parliamo con l'Avv. Giorgio Vaccaro, esperto in diritto di famiglia e collaboratore de Il Sole 24 ORE.In apertura di puntata, come ogni lunedì, lo sguardo alla settimana che si apre sui mercati finanziari. Il protagonista di MeteoBorsa è Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte.
9/30/20240
Episode Artwork

27 settembre - Controllo e manutenzione della Caldaia

Con l’arrivo dell’autunno, torna il momento di prendersi cura della propria caldaia, in vista della riaccensione degli impianti di riscaldamento. In quest'ultima puntata della settimana ascoltiamo i consigli di Giacomo De Niccolò Volpe, presidente nazionale manutentori bruciatoristi Confartigianato.Nella prima parte della puntata leggiamo la lettera di un'ascoltatrice, Livia, che si ritrova suo malgrado a dover pagare oggi la quota Imu non versata per le abitazioni della mamma malata e venuta a mancare nel 2020. Con il nostro esperto fiscale Massimiliano Allievi riepiloghiamo cosa prevedono le norme in questi casi. 
9/27/20240
Episode Artwork

26 settembre - Investire informati

Puntata speciale dedicata al mondo delle aste e del collezionismoInterviene in studio Filippo Bolaffi - Ad Gruppo Bolaffi
9/26/20240
Episode Artwork

25 settembre - Parliamo di lavoro

Parliamo di lavoro, come ogni mercoledì, nel giorno in cui Randstad organizza una giornata interamente dedicata alla selezione di 1000 talenti da inserire in aziende di tutta Italia. In oltre 200 filiali, i candidati potranno confrontarsi con esperti della selezione, analizzare il proprio curriculum e conoscere le opportunità disponibili sul territorio.Con Arnaldo Carignano - Talent Director di Randstad - ne approfittiamo per fare un punto della situazione del mercato del lavoro dal punto di vista di questa grande agenzia, individuando quali sono i settori con il maggior numero di richieste e i profili più ricercati.
9/25/20240
Episode Artwork

24 settembre - Concordato preventivo: c'è tempo fino al 31 ottobre

Le Partite Iva (soggetti Isa e forfettari) hanno tempo fino al 31 ottobre 2024 per aderire al concordato preventivo, che semplifica la gestione attraverso una proposta che l’Agenzia delle Entrate formula al contribuente, sulla base dei dati in suo possesso, per definire in via anticipata e convenzionale il reddito e le imposte dovute nei due anni successivi. Chi firmerà il patto con le Entrate potrebbe ottenere un risparmio stimato fino al 65%, anche se i livelli Isa - relativi all'affidabilità fiscale - non restituiscono una "pagella" particolarmente virtuosa. Ne parliamo con Cristiano Dell'Oste de Il Sole 24 ORE e Massimiliano Allievi, dottore commercialista, esperto Il Sole 24 ORE.In apertura di puntata dedichiamo un breve aggiornamento all'autorizzazione di viaggio elettronica (Eta), simile a quella necessaria per viaggiare negli Stati Uniti, recentemente annunciata dal ministero dell'Interno britannico. Dieci sterline per entrare nel Regno Unito: tanto costerà il visto che diventerà obbligatorio dall’aprile 2025 per tutti i cittadini europei, neonati e bambini compresi. Ci colleghiamo con Giorgia Scaturro, collaboratrice di Radio 24 da Londra.
9/24/20240
Episode Artwork

23 settembre - In diretta da Cersaie, Bologna

Puntata in diretta dalla 41esima edizione di Cersaie, il salone internazionale della ceramica per l'architettura e dell'arredobagno, che riparte a Bologna per proseguire fino a giovedì. Quest'anno la manifestazione si costruisce intorno al concetto di spazio architettonico. Gli spazi espositivi, disposti su 15 padiglioni, hanno fatto il tutto esaurito. Su una superficie di 145mila quadrati ci sono 606 espositori, di cui il 38% esteri, provenienti da 25 Paesi. Con Carlo Magrì – designer e architetto, incaricato da Confindustria Ceramica per il progetto “Disegna la tua casa” – facciamo il punto sulle tendenze di maggior rilievo per questo 2024 senza dimenticare l'aspetto economico. In apertura di puntata, come ogni lunedì, gli aggiornamenti di Meteoborsa, affidati a Marco Piersimoni, Co-Head Euro Multi Asset di Pictet Asset Management.  
9/23/20240
Episode Artwork

20 settembre - Le professioni del settore nautico

Radio 24 è in diretta dal salone nautico di Genova. Questa è la 64ª edizione. Ci sono tutti i grandi marchi della nautica, e anche molti nuovi, a presentare gli ultimi modelli dei più innovativi, performanti, eleganti e anche sostenibili yacht, barche a vela e imbarcazioni di ogni taglia e tipologia.  Il fatturato nazionale della nautica da diporto è cresciuto ancora a doppia cifra, con una corsa che continua ininterrotta da 7 anni, e conferma la leadership globale nella produzione italiana. Un settore che cresce rappresenta quindi sicuramente un’opportunità lavorativa, la nascita di nuove figure, la ricerca di profili specializzati che si inseriscano in questo percorso di innovazione.Per questo torniamo a parlare nelle Professioni del settore nautico e delle novità più rilevanti in materia normativa e legislativa che vanno a regolare questo settore e che è bene conoscere per chi vuole farne parte.Interviene Roberto Neglia - responsabile relazioni istituzionali di Confindustria Nautica. 
9/20/20240
Episode Artwork

19 settembre - Investire informati dopo il taglio dei tassi di Fed e Bce

La Federal reserve, banca centrale USA, ha tagliato i tassi di 50 punti base, invece dei 25 punti base previsti da molti analisti, portando i Fed funds targets al 4,75-5%, dal 5,25%-5,50%. «È un segno della nostra fiducia», ha spiegato in conferenza stampa il presidente Jerome Powell, il quale ha aggiunto che non è una dichiarazione di vittoria sull’alta inflazione. Alla base della decisione c’è una diversa valutazione delle condizioni dell’economia Usa. Il comitato di politica monetaria (Fomc) avrebbe «acquisito maggior fiducia sul fatto che l’inflazione si sta muovendo in modo sostenibile verso l’obiettivo» del 2%. Giovedì scorso anche la Banca Centrale Europea (Bce) aveva tagliato i tassi di interesse di un quarto di punto. Cosa comportano queste decisioni per i nostri risparmi?Come possono queste notizie guidare le nostre scelte di investimento?Ne parliamo con Giacomo Calef, Responsabile Italia di NS Partners.Nella prima parte della puntata un aggiornamento sulla vicenda di FWU, un'altra compagnia assicurativa (questa volta tedesca) che, dopo il 'nostro' caso Eurovita, dichiara insolvenza. Viene a trovarci in studio Federica Pezzatti di Plus 24 Il Sole 24 ORE per fare il punto.
9/19/20240
Episode Artwork

18 settembre - Parliamo di lavoro femminile

L'Italia ha raggiunto i 24 milioni di occupati e il tasso di disoccupazione nel secondo trimestre dell'anno è sceso al 6,8%, come ha appena certificato l'Istat. Il tasso di occupazione è al 62,2% e quello femminile migliora ancora, al 53,5%. Per le donne, però, il divario nel tasso di occupazione rispetto alla Ue supera i 12 punti percentuali. C'è poi il tema dei salari: l'Italia registra una crescita più lenta rispetto ai Paesi europei.Inoltre, il gap che si apre nella fascia di età compresa fra 30 e 40 anni tra occupazione maschile e femminile - e che negli altri paesi tende a ricomporsi -, in Italia non si richiude più.Ne parliamo - senza dimenticare il mondo del lavoro autonomo - dopo che nell'ultima settimana la ministra del lavoro Marina Calderone ha sottolineato l'impegno particolare al tema del lavoro femminile chiudendo il G7 Lavoro e Occupazione, che ha presieduto a Cagliari. Anche l'ex premier Mario Draghi, intervenendo ad un evento e riferendosi al tema del gap retributivo, ha sottolineato che "chi paga meno le donne degli uomini sta andando contro la Costituzione italiana".Intervengono:Guenda Novena esperta e presentatrice di eventi sul tema del lavoro, fondatrice insieme alla sorella Gioia della società Nextopp, che si occupa di ricerca e selezioneDaniela Biolatto - presidente di Donne Impresa Confartigianato
9/18/20240
Episode Artwork

17 settembre - Gas: resta l'offerta "Placet in deroga"

L’offerta Placet in deroga per il gas è prorogata a tutto il 2025. L’ha comunicato venerdì l’Arera, Autorità per energia, reti e ambiente, informando in una nota che resterà in vigore anche per tutto il 2025 l’offerta introdotta dal gennaio 2024 per accompagnare i clienti gas non vulnerabili nel passaggio al mercato libero avvenuto con l'inizio del nuovo anno. Ricordiamo le caratteristiche di questa offerta e cosa la differenza dalle altre presenti sul mercato, anche in base ai diversi profili degli utenti.  Ci aiuta Paolo Benazzi, Responsabile Utilities di Segugio.it.Decreto Salva CasaNella seconda parte della puntata torniamo ad occuparci del decreto "Salva Casa", ovvero delle “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica” che sono diventate definitivamente operative dal 28 luglio scorso. Le misure sono finalizzate a superare alcune problematiche ricorrenti della normativa edilizia anche per facilitare la commerciabilità degli immobili. Con Andrea Di Leo - avvocato amministrativista, esperto per il Sole 24 ORE - continuiamo a riepilogare le casistiche di maggiore interesse, proseguendo il discorso iniziato la scorsa settimana ripartendo, ad esempio, dagli interventi in condominio e nelle zone comuni.
9/17/20240
Episode Artwork

16 settembre - Mutui in discesa

Analisi dei mercati finanziari in apertura di trasmissione, con la rubrica "Meteoborsa" del lunedì, oggi con Giorgio Broggi, Quantitative Analyst di Moneyfarm. A proposito di mercati, torna a respirare quello immobiliare, spinto dalle ultime decisioni della Bce sul taglio dei tassi di interesse che sta rendendo i mutui più vantaggiosi. Ne parliamo con Roberto Anedda, Senior Advisor di Nomisma.
9/16/20240
Episode Artwork

13 settembre - Assicurazioni per rischi catastrofali

Sempre più spesso ormai abbiamo a che fare con fenomeni naturali estremi come alluvioni e grandinate che potrebbero farci riflettere su una protezione assicurativa contro i danni causati da questi fenomeni. Sentiamo allora i consigli di due esperti in materia: come muoverci nel mondo delle polizze sui rischi catastrofali? Ci aiutano Flavio Sestilli, Presidente di AIBA (Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni) e Umberto Guidoni, co-direttore generale di ANIA (Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici).
9/13/20240
Episode Artwork

12 settembre - Investire informati

La rubrica settimanale dedicata al risparmio e agli investimenti a partire dai temi di attualità.Interviene Alberto Zorzi - Vicedirettore e Responsabile Direzione Investimenti Arca Fondi SGR.
9/12/20240
Episode Artwork

11 settembre - Questo non è lavoro

In Italia sono circa tre milioni i lavoratori invisibili, poveri, irregolari, quelli che pur lavorando non riescono a portare a casa uno stipendio sufficiente a condurre un’esistenza libera e dignitosa, quelli che non godono di alcuna tutela e non possono far valere i loro diritti.Dalle pagine di Questo non è lavoro - Storie di lavoro dannato e strategie per combatterlo l'avvocato Giampiero Falasca, giuslavorista ed esperto per Il Sole 24 ORE, ne racconta le storie raccogliendo idee e riflessioni utili a combattere questo fenomeno. Con lui Parliamo di lavoro in questo mercoledì, presentando il libro - che uscirà a fine settimana, edito da Il Sole 24 ORE - senza tralasciare gli spunti offerti dall'attualità. 
9/11/20240
Episode Artwork

10 settembre - Decreto Salva Casa

Titoli di Stato fuori dall'ISEE?Nonostante la legge di bilancio abbia previsto l’esclusione dal calcolo dell’Isee, fino a un valore complessivo di 50.000 euro, dei titoli di Stato e dei prodotti finanziari di raccolta del risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello Stato, manca ancora una modifica perché la norma diventi efficace.Facciamo il punto con Simone Zucca - Direttore Generale Caf Acli.Decreto Salva CasaIl decreto Salva casa è cambiato: nel corso della conversione in legge, il Parlamento ha aperto ad aumenti di cubatura, parametri minimi più bassi per ottenere l’abitabilità e tolleranze (differenza tra quanto autorizzato e quanto effettivamente realizzato) applicabili anche ai requisiti igienico-sanitari (come le altezze e le superfici minime). Con costi molto più bassi: la sanzione massima scende da 30mila a 10mila euro.Ne parliamo con Avv. Andrea Di Leo - esperto Urbanistica ed edilizia.
9/10/20240
Episode Artwork

9 settembre - Nuove regole per affitti brevi

In questa puntata ci occupiamo della riforma sugli affitti brevi: è infatti entrata in funzione la banca dati nazionale delle strutture che dovranno richiedere il Cin, il codice identificativo nazionale, necessario per lo svolgimento dell’attività. Tutte le novità con Annarita D'Ambrosio del Sole 24 Ore e con il punto di vista del mondo della ricezione di Giambattista Scivoletto, founder di Bed-and-Breakfast.it. Tutto ciò, non prima di aver dato conto dell'apertura settimanale dei mercati nella nostra rubrica Meteoborsa, con la partecipazione di Antonella Manganelli, AD di Payden & Rygel Italia.
9/9/20240
Episode Artwork

6 settembre - Caro scuola e università

Diventano definitive le agevolazioni agli utenti con disabilità su contratti di telefonia per rete fissa, mobile e collegamento internet, un'estensione delle misure già presenti per non udenti e non vedenti. Con Giovanni Santella, Direttore del Servizio sistemi informativi e digitalizzazione di AGCOM, tutte le informazioni per fare richiesta.Settembre mese di inizio di scuola e università... ma a che prezzo? Secondo Federconsumatori, i cittadini spenderanno quest’anno il 6,6% in più rispetto al 2023. Sul fronte affitti, invece, si registra un aumento del 7% sul costo delle camere. Ne parliamo con Daniele Grassucci, direttore di Skuola.net, Alessandro Bruscella, coordinatore nazionale Unione degli Universitari e Antonio Intini, Chief Business Development Officer di Immobiliare.it.
9/6/20240
Episode Artwork

5 settembre - Crisi assicurazione FWU

Il gruppo assicurativo tedesco-austriaco FWU è stato dichiarato insolvente e, nella vicenda, sono coinvolti circa 100.000 risparmiatori italiani: cerchiamo di dar loro un consiglio su come affrontare questa situazione di crisi con l'avvocato di Consumerismo Antonio Pinto e con l'esperta di Altroconsumo Anna Vizzari.
9/5/20240
Episode Artwork

4 settembre - Casse private e pensioni anticipate

In questo primo mercoledì del lavoro della stagione parliamo dell'attualissimo tema delle pensioni, partendo da un evento che si terrà a Napoli il 13 e 14 settembre: Vincenzo Pappa Monteforte (nella foto), Presidente Cassa Nazionale del Notariato, ci introduce alla prima convention della Cassa Nazionale del Notariato dal titolo “Previdenza complementare e  compenso professionale”, occasione per noi per osservare il mondo previdenziale anche dal punto di vista delle casse private. Intanto, il cantiere pensioni nell'ambito della manovra 2025 è in piena attività. In attesa di scoprire se gli strumenti attuali per l'uscita anticipata saranno o meno prorogati, facciamo il punto proprio sul regime attuale insieme ad Antonello Orlando, consulente del lavoro presso lo studio Nevio Bianchi.
9/4/20240
Episode Artwork

3 settembre - Torna la card Dedicata a te

Torna a settembre la carta Dedicata a te, la social card introdotta in via sperimentale nel 2023.Cinquecento euro in una sola tranche annuale per le famiglie con un Isee fino a 15mila euro annui che non abbiano già sussidi come l’Adi o la Carta acquisti ma non siano neanche fruitori di Naspi, Dis-Coll o cassa integrazione. Torniamo a riepilogarne il funzionamento con Michela Finizio - Il Sole 24 ORE. Dopo l'estate, non può mancare - poi - un punto della situazione sulle bollette e sulla fine del mercato tutelato per i clienti "non vulnerabili" delle utenze di energia elettrica, dopo il passaggio che si è registrato il 1° luglio. Con Luigi Gabriele - presidente di Consumerismo - mettiamo a fuoco gli aspetti che creano ancora dubbi o perplessità nel rapporto con i diversi operatori e nella scelta della tariffa più adatta.
9/3/20240
Episode Artwork

2 settembre - Vacanze rovinate?

L'estate 2024 - sicuramente bollente dal punto di vista meteo - ha registrato non poche disavventure per i turisti: è il caso dei 200 italiani bloccati a Madeira senza riprotezione, ma anche di chi ha avuto a che fare con le eruzioni dell'Etna che hanno bloccato lo scalo di Catania, sena dimenticare Trenitalia che per tutto il mese di agosto ha programmato lavori di manutenzione e potenziamento strutturale sulla rete dell’Alta Velocità. In quali casi è possibile, a fronte dei disagi, ottenere un rimborso? Lo chiediamo a Carmelo Calì - responsabile nazionale Trasporti e turismo e vicepresidente di Confconsumatori - e  Giuseppe Ciminnisi, presidente di Fiavet Confcommercio (Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo).In apertura, come d'abitudine, gli aggiornamenti del lunedì dai mercati finanziari. Il protagonista di MeteoBorsa è Gian Marco Salcioli, socio e strategist per Assiom Forex.
9/2/20240
Episode Artwork

19 luglio - Consigli per gli automobilisti

In occasione dell'ultima puntata della stagione di Due di denari raccogliamo una serie di consigli utili per i tanti italiani che - in occasione delle vacanze estive - trascorreranno lunghi tragitti sulla loro auto.Nel corso degli ultimi mesi, in particolare abbiamo seguito gli sviluppi della vicenda legata agli autovelox: la Cassazione ad aprile ha infatti sostanzialmente dichiarato illegittime tutte le multe per eccesso di velocità laddove l'autovelox non risulti "omologato". Torniamo a parlarne con Silvio Scotti, esperto di Codice della Strada per Il Sole 24 ORE. Con lui ricordiamo anche altri aspetti a cui prestare attenzione, oltre alla velocità: la validità e reperibilità di patente e carta di circolazione, l'assicurazione, lo stato di salute degli pneumatici e delle luci. Va considerato, inoltre, che i tentativi di frodi ai danni degli automobilisti sono sempre più diffusi. Secondo un'indagine commissionata da Facile.it con la collaborazione di Consumerismo No Profit a mUp Research, nell’ultimo anno circa 2 milioni di italiani sono stati vittima di questo tipo di raggiro mentre erano al volante o in fase di parcheggio; si va dalla truffa dello specchietto rotto al finto tamponamento, fino al pedone che finge di essere investito. Ne parliamo con Andrea Polo, direttore della comunicazione di Facile.it.
7/19/20240
Episode Artwork

18 luglio - Investire informati

Dopo le vicende dello scorso weekend - con il fallito attentato a Donald Trump, e la convention repubblicana di Milwakee che ha designato ufficialmente il tycoon come candidato alle prossime presidenziali di novembre - gli occhi del mondo sono ancor più puntati sullo scenario statunitense. Non solo su quello politico, ma anche su quello economico e finanziario.Ne parliamo con Donato Savatteri, Head of Southern Europe, T. Rowe Price.Consigli di lettura: La finanza chiara e sempliceInvestimenti, mutui, tassi di interesse, risparmio, inflazione, spread, piani pensionistici: la finanza non è una materia fredda e astratta, ma una presenza molto concreta nella vita di ciascuno di noi. Eppure, parlare apertamente di soldi per tantissime persone è ancora un tabù, le notizie di economia e finanza ci incutono soggezione e pensare alla crescente incertezza del futuro ci preoccupa.In La finanza chiara e semplice, Ginevra Zucconi ci invita innanzitutto a non aver paura di avvicinarci a questi temi, e poi a prendere confidenza con i concetti cardine dell’educazione finanziariaPresentiamo il libro collegandoci con l'autrice Ginevra Zucconi, consulente finanziaria e divulgatrice su Instagram.
7/18/20240
Episode Artwork

17 luglio - Il posto del lavoro

Il saggio "Il posto del lavoro" esplora le scelte formative e professionali dei giovani italiani, proponendo soluzioni innovative per facilitarne l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro. Un libro che si rivolge a tutti coloro che intendono comprendere appieno il presente e futuro dei giovani nel contesto lavorativo italiano.Ne parliamo con il prof Daniele Marini - professore di Sociologia dei Processi Economici all’Università di Padova - che firma questo libro insieme alla psicologa Irene Lovato Menin.Nella seconda parte della puntata continuiamo l'approfondimento iniziato la scorsa settimana sul Decreto Coesione. Tra le misure inserite ci sono provvedimenti specifici che mirano a favorire l'autoimpiego in alcuni settori strategici. Ad esempio per incentivare l’occupazione giovanile, è riconosciuto un incentivo ai disoccupati con meno di 35 anni che avviano sul territorio nazionale un’attività imprenditoriale.Torniamo a fare il punto con Simone Cagliano - esperto fondazione studi consulenti del lavoro.
7/17/20240
Episode Artwork

16 luglio - Carta dedicata a te, 500 euro in arrivo da settembre

Parte da settembre la possibilità di usare la nuova carta Dedicata a te: 500 euro in una sola tranche annuale per le famiglie con un Isee fino a 15mila euro annui che non siano già beneficiarie di altri già sussidi. Dopo il decreto interministeriale del 4 giugno 2024 che ha rafforzato ed esteso la card destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, arrivano anche le indicazioni operative dell’Inps, che in un messaggio sottolinea che il beneficio potrà essere fruito al massimo da 1,33 milioni di nuclei. Facciamo il punto con Simone Zucca, direttore generale Caf Acli.Bollette: Presentata proposta di legge per istituire la figura del “Manager Delle Utenze"Il 10 luglio è stata presentata alla Camera dei deputati una proposta di legge, a firma di Carmen Letizia Giorgianni (FdI) e redatta in collaborazione con alcune associazioni di settore, che si prefigge di riconoscere la figura professionale dell’Utility Manager. La nuova professione risponderebbe alle necessità di famiglie, imprese ed enti locali sempre più colpiti dalle politiche commerciali di vendita aggressive e soprattutto dall’instabilità dei costi delle materie prime. Compito dell’Utility Manager sarebbe quello di affiancare i consumatori nella scelta di piani che rispondano alle specifiche esigenze, nella risoluzione di criticità con gli operatori e promuovendo uno stile di consumo sempre più consapevole. Ne parliamo con Luigi Gabriele - presidente di Consumerismo.
7/16/20240
Episode Artwork

15 luglio - Mercato immobiliare

Negli ultimi 18 mesi il mercato immobiliare italiano ha evidenziato segnali di appannamento con una flessione della domanda di acquisto che si è tradotta in una riduzione tendenziale del numero di compravendite di poco inferiore all’8%” - è quanto emerge dal 2° Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2024 di Nomisma che ha analizzato  la congiuntura del comparto e approfondito le performance immobiliari dei 13 principali mercati italiani: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino e Venezia. Commentiamo i dati con Luca Dondi – Ceo di Nomisma.MeteoBorsa - Che settimana sarà per i mercati finanziari? Stefano Gianti – Education Manager a Swissquote.
7/15/20240
Episode Artwork

12 luglio - Influencer finanziari: di chi fidarsi?

Questa settimana la Consob ha messo in guardia il pubblico dei risparmiatori contro i rischi connessi con le offerte, promosse sul web e sui social media, di esercitazioni che simulano un'attività di trading on line in una sorta di videogioco della finanza finalizzato al superamento di prove di abilità e al conseguimento di un profitto.L'intervento segue quello di qualche giorno fa in cui, sempre la Consob, aveva acceso un faro sul fenomeno degli influencer finanziari che spopolano su internet, colpevoli di diffondere informazioni "non selezionate e non verificate" possono produrre nei confronti degli investitori retail informazioni "manipolate e fuorvianti" per il risparmiatore.Anche l'Antitrust, intanto, ha avviato 6 istruttorie nei confronti di altrettanti influencer che promuoverebbero strategie per ottenere alti guadagni.Facciamo il punto della situazione chiedendoci come individuare profili affidabili e quali sono invece i comportamenti che non rispecchiano una corretta diffusione delle informazioni in tema finanziario.IntervengonoGianluigi Ballarani - Imprenditore Tech, autore e creator Andrea Unger - Unger Accademy - Quattro volte campione del mondo di trading Edoardo Scirè - Chief Content Officer di Starting Finance
7/12/20240
Episode Artwork

Puntata del 11/07/2024

7/11/20240
Episode Artwork

Puntata del 10/07/2024

7/10/20240
Episode Artwork

9 luglio - Previdenza complementare

La Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip) ha presentato il 20 giugno scorso alla Camera dei deputati la sua relazione annuale, che raccoglie alcuni dati interessanti rispetto alla previdenza complementare in Italia. Per commentare i dati più interessanti tra quelli emersi viene a trovarci in studio Francesca Balzani, presidente facente funzione di Covip.In apertura di puntata, un breve aggiornamento sull'avvio - da questa settimana - delle prenotazioni per il "bonus colonnine elettriche", destinato ai chi vuole installare una ricarica elettrica presso la propria abitazione. Ne parliamo con Gianfranco Giardina, direttore del portale di tecnologia Dday.it.
7/9/20240
Episode Artwork

8 luglio - La prima settimana delle "tutele graduali" per l'elettricità

Dal 1° luglio è scattato il servizio a tutele graduali, il meccanismo temporaneo messo a punto per agevolare la completa liberalizzazione del mercato elettrico e che andrà a scadenza nel 2027. Il passaggio al nuovo regime riguarda tutti i clienti "non vulnerabili" che, al 30 giugno, saranno ancora soggetti alla maggior tutela e non avranno scelto nel frattempo un operatore nel mercato libero. Per i "vulnerabili" - vale a dire over 75, percettori di bonus sociale per disagio economico o fisico, beneficiari della legge 104 sulle disabilità, e ancora utenti di isole minori non interconnesse o di strutture abitative d’emergenza - non cambia invece nulla e continueranno a essere forniti nello stesso servizio.Dopo la prima settimana dal facciamo il punto della situazione con i consigli per gli ascoltatori. Per l'occasione viene a trovarci in studio Paolo Bellotti, responsabile Marketing e Vendite di A2A Energia.In apertura di puntata, come ogni lunedì, ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari. Le analisi di MeteoBorsa sono affidate a Carlo De Luca, Responsabile Asset Management di Gamma Capital Markets.
7/8/20240
Episode Artwork

5 luglio - Saldi estivi al via

In tutta Italia, con la sola eccezione del Trentino-Alto Adige, sabato 6 luglio partirà la stagione dei saldi estivi. Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio quest’anno per l’acquisto di capi scontati ogni famiglia spenderà in media 202 euro – pari a 92 euro pro capite - per un valore complessivo di 3,2 miliardi di euro. Con Giulio Felloni – presidente Federmoda Confcommercio – ricordiamo l'importanza di questo momento per il settore senza dimenticare i consigli da tenere a mente per acquistare in sicurezza e con le dovute garanzie di qualità.Da polizia di stato e Airbnb i consigli per evitare le truffe onlineContinua a crescere il fenomeno delle truffe online. Nonostante siano generazioni native digitali, a sorpresa a essere maggiormente vittime di questi fenomeni, dalle frodi con carte di credito al phishing, sono Gen Z e Millennial e non i senior. È quanto emerge dalle evidenze di Polizia di Stato e Airbnb che, alla vigilia dell'estate e delle prenotazioni delle vacanze, hanno rinnovato la collaborazione per aiutare i cittadini a riconoscere ed evitare i malintenzionati in rete. In apertura di puntata ne parliamo con il dott. Massimo Bruno – Primo Dirigente della Polizia di Stato e Direttore della Divisione Financial Cybercrime del Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica.
7/5/20240
Episode Artwork

4 luglio - Pagamenti digitali e limiti all'uso del contante

Torniamo a parlare di pagamenti digitali nel giorno in cui si tiene - presso la sede de Il Sole 24 ORE - la prima edizione di "Payments Summit". Il convegno si concentra sul tema del mercato dei pagamenti digitali, sul suo futuro e sulla sicurezza dei dati nei pagamenti digitali nell'e-commerce. Per l'occasione, viene a trovarci nei nostri studi Ivano Asaro, Direttore dell'Osservatorio Innovative Payments. Nella prima parte della puntata torniamo a fare il punto sulle regole attualmente in vigore per l'uso dei contanti in Italia e sugli obblighi previsti per professionisti ed esercenti in merito ai pagamenti tramite Pos. Ci colleghiamo con Nicola Forte, consulente tributario ed esperto per Il Sole 24 ORE.
7/4/20240
Episode Artwork

3 luglio - Parliamo di lavoro

No al software per calcolare i tempi delle attivitàÈ illecito l’utilizzo, da parte di un datore di lavoro, di un software che monitora le prestazioni dei dipendenti in maniera dettagliata, registrando i tempi e le modalità di lavoro del personale nonché i tempi di inattività con le specifiche causali; è altrettanto illecito l’utilizzo di un hardware che regola l’accesso sul luogo di lavoro attraverso un sistema di riconoscimento facciale. Sulla base di queste considerazioni, il Garante Privacy ha comminato una pesante sanzione amministrativa a carico di un datore di lavoro.Ne parliamo con l'avv. Giampiero Falasca, giuslavorista ed esperto per Il Sole 24 ORELavoro domestico: aumenta il neroUn lavoratore su due è regolare, l’altro finisce in un cono d’ombra senza tutele e diritti. Un fenomeno che è esploso nell’ultimo biennio: finita l’emergenza pandemica che aveva portato alla regolarizzazione dei rapporti di lavoro soprattutto per consentire a colf e badanti di recarsi al lavoro durante il lockdown, si sono esauriti anche gli effetti della “sanatoria”, la norma che ha consentito la regolarizzazione di molti lavoratori domestici stranieri. Così il sommerso è riapparso in modo evidente.Commentiamo i dati con l'avv. Filippo Breccia Fratadocchi, Vice Presidente di Nuova Collaborazione (associazione nazionale datori di lavoro domestico).Con il nostro ospite facciamo anche un riepilogo delle regole da tenere a mente nella gestione della stagione estiva con un lavoratore domestico: contributi da versare, ferie, eventuali sostituzioni, ma anche licenziamenti e assunzioni.
7/3/20240
Episode Artwork

2 luglio - Previdenza complementare

La Commissione di vigilanza sui fondi pensione ha presentato il 20 giugno scorso alla Camera dei deputati la sua relazione annuale, che fa il punto sullo stato di salute della previdenza complementare in Italia. Non mancano i risultati incoraggianti: il 2023 ha segnato una ripartenza dopo che l'anno precedente aveva mostrato non poche difficoltà. Dall'altra parte donne, giovani e lavoratori del sud restano ancora poso presenti nel sistema. Facciamo il punto con Francesca Balzani, presidente facente funzione di COVIP, la Commissione di vigilanza sui fondi pensione, che viene a trovarci nei nostri studi. In apertura di puntata parliamo di vacanze rovinate e diritti dei consumatori, con l'aiuto dell'avv. Barbara Puschiasis - vicepresidente di Consumerismo. Con l'arrivo della stagione estiva ci si prepara alle ferie e, purtroppo, gli imprevisti sono dietro l'angolo. Torniamo a chiederci in quali casi e ritardi, cancellazioni e altre brutte sorprese possano fare seguito richieste di rimborsi e di risarcimenti.
7/2/20240
Episode Artwork

1° luglio - Bonus nido, si attendono i rimborsi

A partire da marzo è possibile presentare domanda per il bonus nido 2024, il contributo che rimborsa il pagamento delle rette per la frequenza di strutture per l’infanzia. Sono tante, però, le famiglie che segnalano di non aver ancora ricevuto alcun rimborso dall'Inps. Torniamo a fare il punto con Michela Finizio de Il Sole 24 ORE.In apertura, come ogni lunedì, ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari. Le analisi di MeteoBorsa sono affidate a Gian Marco Salcioli, socio e strategist per Assiom Forex.
7/1/20240
Episode Artwork

28 giugno - Alfabetizzazione e inclusione finanziaria

Alfabetizzazione finanziaria All'indomani della presentazione dei risultati italiani della ricerca OCSE PISA 2022, illustrati da Banca d'Italia e INVALSI, approfondiamo gli elementi più interessanti emersi collegandoci con Daniela Marconi, Dirigente del servizio Educazione finanziaria, Titolare della Divisione Giovani, Analisi e Indagini di Banca d'Italia.Microcredito e inclusione finanziariaDalla sua nascita nel 2007, PerMicro è la più grande società che in Italia si occupa di inclusione finanziaria erogando credito a persone in condizioni di vulnerabilità su tutto il territorio nazionale. Con il contributo del Politecnico di Milano è stato misurato l'impatto sociale dell'inclusione finanziaria negli anni 2009-2021.Nei 13 anni di attività presi in esame dalla ricerca, PerMicro ha registrato un incremento medio annuo dell'erogato del +30%, passando da 1,5 mln del 2009 a 26 mln del 2021.Commentiamo i dati e approfondiamo le dinamiche di impatto sociale di questo tipo di attività finanziaria. Interviene Benigno Imbriano - amministratore delegato di PerMicro.
6/28/20240
Episode Artwork

27 giugno - Investire informati

La rubrica settimanale dedicata a risparmio e investimenti a partire dai temi di attualità.Interviene Maria Paola Toschi, Global Market Strategist di J.P. Morgan Asset Management
6/27/20240
Episode Artwork

Parliamo di lavoro - Il reinserimento degli sportivi a fine carriera

Il reinserimento nel mercato del lavoro alla fine della carriera di atleta è da sempre una delle principali incognite per chi ha dedicato parte della propria vita allo sport.Match Point è un progetto di Gi Group Holding e CONI per aiutare gli atleti a reinserirsi. Punto qualificante del progetto è l’ampiezza: abbraccerà tutte le federazioni e discipline associate CONI, istituendo un collegamento tra mondo dello sport e mercato del lavoro “tradizionale”.Match Point favorirà l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e metterà a disposizione servizi di orientamento, formazione, consulenza, ma anche consigli su attività pratiche come la scrittura del CV o prepararsi ai colloqui.Viene a trovarci in studio, per parlarne, Pasquale Gravina, ex Campione del Mondo di Volley e oggi Leadership & Training Advisor di Tack TMI, brand internazionale specializzato in Training & Development.
6/26/20240
Episode Artwork

Polizze assicurative sulla casa

Stando alle segnalazioni delle associazioni Assoutenti, Confconsumatori e Movimento consumatori - anche grazie alla segnalazione del Sna, Sindacato nazionale agenti - dall’ottobre 2023 all’aprile 2024 almeno dieci tra le più grandi compagnie assicurative del Paese, che rappresentano la stragrande maggioranza del mercato, avrebbero non solo incrementato i premi delle nuove polizze casa (+20-30%) ma hanno deciso una politica commerciale a nostro avviso non corretta, volta a fissare un nuovo prezzo delle polizze poliennali esistenti senza l'invio di disdetta e peggiorare le condizioni contrattuali con l’introduzione dello jus variandi, cioè con riferimento alle polizze già stipulate.Torniamo a parlare di polizze assicurative sulla casa: dei loro prezzi e di come è cambiato il mercato negli ultimi anni, soprattutto per quanto riguarda la copertura dei fenomeni atmosferici. Intervengono:Flavio Sestili - presidente AIBA, associazione italiana brokers di Assicurazioni e RiassicurazioniAvv Sonia Monteleone Responsabile settore assicurazioni Movimento Consumatori
6/25/20240
Episode Artwork

​24 giugno - Elettricità: l'ultima settimana del mercato tutelato

Manca una settimana alla fine della maggior tutela per le bollette della luce. Dal 1° luglio, infatti, scatterà il servizio a tutele graduali, il meccanismo temporaneo messo a punto per agevolare la completa liberalizzazione del mercato elettrico e che andrà a scadenza nel 2027. Il passaggio al nuovo regime riguarderà, come noto, tutti i clienti "non vulnerabili" che, al 30 giugno, saranno ancora soggetti alla maggior tutela e non avranno scelto nel frattempo un operatore nel mercato libero. Per i vulnerabili - vale a dire over 75, percettori di bonus sociale per disagio economico o fisico, beneficiari della legge 104 sulle disabilità, e ancora utenti di isole minori non interconnesse o di strutture abitative d’emergenza - non cambia invece nulla e continueranno a essere forniti nello stesso servizio.Dopo aver seguito per diversi mesi questo passaggio - prima per il mercato del gas e poi per quello della luce - con i vari attori del settore torniamo ad ospitare Stefano Besseghini - presidente Arera, Autorità di Regolazione Reti, Energia e Ambiente. Con lui facciamo il punto della situazione e ricordiamo quali sono i servizi a disposizione dei cittadini che necessitano di informarsi e orientarsi nelle loro scelte.In apertura di puntata, come ogni lunedì, tornano gli aggiornamenti dai mercati finanziari. Il consueto spazio di MeteoBorsa è affidato a Giacomo Calef, Country Manager Italia di NS Partners. 
6/24/20240
Episode Artwork

21 giugno - Le attività dei fondi filantropici e l'esperienza italiana

Fondo Filantropico Italiano ETS è una delle principali realtà di intermediazione filantropica del Paese. Il Fondo supporta grandi donatori privati, aziende ed organizzazioni nell’erogazione e gestione di donazioni in Italia e all’estero. All’estero i DAF (Donor-Advised Fund) sono diffusi da decenni, essendo uno strumento efficace e flessibile per sostenere progetti rivolti al sociale. Ne parliamo con i nostri ospiti:Simonetta Schillaci, Vicepresidente esecutivo del Fondo Filantropico ItalianoMarcello Gallo, Presidente esecutivo del Fondo Filantropico Italiano
6/21/20240
Episode Artwork

20 giugno - Investire informati

Torna la rubrica settimanale dedicata al risparmio e agli investimenti.Interviene Adriano Nelli - Responsabile per l’Italia di PIMCO.
6/20/20240
Episode Artwork

19 giugno - Le aziende che conquistano i giovani globetrotter

Come si fa ad attirare e trattenere la Generazione Z, quella dei nati tra il 1998 e il 2012, ormai nota anche come quella che cambia lavoro ogni due anni? La risposta a questa domanda è la più difficile per i manager delle aziende, siano esse piccole, medie o grandi. Anche perché è una generazione che segue molto meno i brand, non scende tanto a compromessi e mette in cima alle aspettative l’assetto valoriale del posto di lavoro. E quindi temi come l’attenzione all’ambiente, alla sostenibilità sociale, alla conciliazione vita lavoro, alla parità di genere, all’inclusione.La classifica di Great place to work ha analizzato i dati di oltre 3.500 collaboratori appartenenti alla Generazione Z e ha individuato le prime 20 società, piccole medie e grandi che hanno raggiunto il punteggio massimo.Ne parliamo con Beniamino Bedusa, presidente Great place to work Italia.Autotrasporti: previdenza integrativaI Responsabili di EBITRAL (ente bilaterale dei trasporti e della logistica creato dall’unione fra esponenti della Fai, Federazione autotrasportatori italiani, di Bergamo e delle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit- Cisl e Uiltrasporti territoriali) hanno attivato iniziative di sensibilizzazione ai lavoratori nel settore autotrasporto sul tema della previdenza integrativa.Ne parliamo nella prima parte della puntata con Renato Lorenzi - Fit CISL, Membro del direttivo Ebitral.
6/19/20240
Episode Artwork

18 giugno - Superbonus, scatta la maxi tassazione per gli immobili

Chi venderà nei prossimi 10 anni una seconda casa ristrutturata con il superbonus, a meno che non sia stata ereditata o donata, va incontro ad un prelievo del 26% sulla plusvalenza generata dall’operazione. La tassazione, prevista dalla Legge di Bilancio 2024, diventa ora pienamente operativa con la pubblicazione di una circolare dell'Agenzia delle Entrate che fornisce tutte le istruzioni applicative. Ne parliamo con Luca de Stefani, commercialista ed esperto fiscale per Il Sole 24 ORE. Educazione finanziaria: oggi l'assemblea FEduFLa mancanza di educazione finanziaria limita la libertà di scelta. Lo sostiene l'80% degli intervistati in occasione della ricerca “Etica e Denaro” realizzata da IPSOS per FEduF, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio che fa capo all'Abi, Associazione Bancaria Italiana. Ne parliamo con Giovanna Boggio Robutti, direttrice generale FEduF, nel giorno in cui si svolge l'Assemblea del decennale della fondazione.  
6/18/20240
Episode Artwork

17 giugno - Problemi estivi in condominio

Dai problemi agli impianti elettrici alla sicurezza, passando per la difficoltà nel rintracciare i professionisti in caso di urgenza. Sono molti gli imprevisti che possono interessare un condominio nel corso del periodo estivo.  L’Associazione Nazional-europea AMMinistratori d’Immobili (ANAMMI) ha stilato una serie di consigli utili per supportare gli amministratori e tutelare i condòmini durante la stagione calda. Ne parliamo con il presidente dell'associazione, Giuseppe Bica.In apertura di puntata, come ogni lunedì, ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari. Lo spazio di MeteoBorsa è affidato a Marco Monastero, Head of Advisory Business di Jupiter AM.
6/17/20240
Episode Artwork

14 giugno - Crack bancari: i risparmiatori esclusi potranno partecipare al FIR

Per il Consiglio di Stato - che ha accolto la tesi del pool legale dell'Unione Nazionale Consumatori - gli azionisti e gli obbligazionisti di Banca Marche, Cariferrara, Banca Etruria, Carichieti, Popolare di Vicenza e Veneto Banca esclusi dal Fondo indennizzo risparmiatori (FIR) possono ora parteciparvi. Facciamo il punto della situazione, in apertura di puntata, con l'avv. Corrado Canafoglia - legale Unione Nazionale Consumatori.Arbitro bancario Finanziario: la relazione annualeLunedì 10 giugno a Roma sono state presentate le relazioni annuali sull'attività dell'Arbitro Bancario Finanziario di banca d'Italia.Nel 2023 l’ABF si è confermato uno strumento importante a disposizione della clientela per la soluzione dei problemi che possono riguardare le relazioni con le banche o con le finanziarie.Nel corso dello scorso anno i clienti si sono visti restituire dagli intermediari nel complesso oltre 12 milioni di euro.Ne parliamo con Margherita Cartechini - capo servizio Arbitro Bancario Finanziario di Banca d'Italia.
6/14/20240
Episode Artwork

13 giugno - I "campioni" del welfare aziendale

I nostri Due di denari si dividono tra gli studi di Milano e quelli allestiti a Roma, in occasione della presentazione del Rapporto Welfare Index PMI 2024 sullo stato del welfare nelle piccole e medie imprese italiane, giunto alla ottava edizione. L’iniziativa è promossa da Generali Italia con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la partecipazione di Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e Confcommercio. Le circa 7mila imprese partecipanti rappresentano tutti i settori produttivi, le dimensioni e le aree geografiche. Emerge un quadro di costante crescita e maturazione delle aziende che investono sempre di più nelle iniziative di welfare. Ne parliamo con Barbara Lucini - Head of Country Sustainability & Corporate Responsability di Generali Italia - e Giancarlo Fancel, Country Manager & CEO di Generali Italia.Diamo inoltre spazio a tre case history di particolare rilevanza con gli interventi di: Liliana Ghiringhelli - Responsabile HR per Lo Scrigno, prima di settore nell'ambito del Terzo SettoreMariangela Candido - HR Manager di Andriani, azienda che si è distinta nel settore Salute e BenessereLucia Barbara Silvestri - Responsabile Welfare per Aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi, che si è distinta nel settore Conciliazione Vita PrivataNella foto con Debora Rosciani, Giancarlo Fancel, Country Manager & CEO di Generali Italia
6/13/20240
Episode Artwork

12 giugno - Lavorare dopo la pensione

Una delibera della corte dei conti ha recentemente definito gli impieghi che diventeranno preclusi agli ex dipendenti della pubblica amministrazione. La notizia ci dà lo spunto per parlare, più in generale, delle possibilità aperte per chi vuole mantenere un'attività professionale pur essendo andato in pensione. Ne parliamo con Antonello Orlando - consulente del lavoro presso lo studio Nevio Bianchi.Nella prima parte della puntata dedichiamo un approfondimento ai centri estivi. Arriva infatti, con la chiusura delle scuole, una lunga pausa che rappresenta per milioni di famiglie l’annoso problema della gestione dei figli. Un'indagine realizzata da Adoc e Eures ha rilevato un aumento medio del +10% dei costi dei centri estivi rispetto al 2023: una famiglia spenderebbe 1.234 euro. Ne parliamo con Anna Rea, presidente Adoc.
6/12/20240
Episode Artwork

11 giugno - L’Ismea mette all’asta 11mila ettari di terreni coltivabili in Italia

Al via la settima edizione della Banca nazionale delle terre agricole, che mette in vendita 428 terreni agricoli derivanti dalle operazioni fondiarie non andate a buon fine. Le terre interessate, per un totale di oltre 11mila ettari, appartengono all’Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), alle Regioni e ad altri soggetti pubblici. Presentiamo l'iniziativa con Maria Chiara Zaganelli - direttrice generale Ismea - e con la nostra Rosanna Magnano, conduttrice di Madre Terra. Imu 2024 - Entro il 17 giugno l'accontoL’appuntamento con l’acconto Imu di lunedì 17 giugno chiama alla cassa i proprietari di circa 25,3 milioni di seconde case, negozi, uffici e immobili produttivi. Facciamo il punto con Luigi Lovecchio, dottore commercialista e tributarista esperto per Il Sole 24 ORE.
6/11/20240
Episode Artwork

10 giugno - Autovelox non omologati, multe non rimborsabili

La Cassazione - con l'ordinanza 10505/2024, depositata il 18 aprile - ha sostanzialmente dichiarato illegittime tutte le multe per eccesso di velocità laddove l'autovelox non risulti "omologato". Molti si chiedono se sia possibile recuperare i soldi pagati per le sanzioni. Normalmente, il Codice della strada è basato sul principio che, di fatto, pagando si ammettono le proprie responsabilità. Ma ritenendo necessario che i rilevatori di velocità siano omologati e non semplicemente approvati, i giudici hanno messo in discussione l’intero sistema.La giurisprudenza però non pare lasciare molte speranze sulla restituzione dei soldi.Ne parliamo con Silvio Scotti - esperto di codice della strada per il Sole 24 ORE.In apertura, come ogni lunedì, gli aggiornamenti dai mercati finanziari. L'appuntamento con MeteoBorsa è affidato a Carlo Aloisio, analista finanziario.
6/10/20240
Episode Artwork

Puntata del 07/06/2024

6/7/20240
Episode Artwork

Investire informati in attesa della Bce

La Banca centrale europea annuncerà in questo giovedì 6 giugno, con grande probabilità, un taglio dei tassi di interesse. Viene dato praticamente per certo nella misura di 25 punti base. Sarà, però, soprattutto importante ascoltare le parole della presidente, Christine Lagarde, per comprendere le future mosse, le indicazioni che verranno fornite sui tagli successivi anche alla luce delle nuove stime su crescita ed inflazione. Al momento i banchieri Bce sembrano per la maggior parte orientati a non tagliare nuovamente a luglio, rinviando il secondo taglio eventualmente alla riunione di settembre, visto anche il recente dato sull’inflazione che ha registrato un’accelerazione. Molto probabilmente l’Istituto continuerà a mantenere un approccio “data dependent”. Come potranno influenzare le scelte d'investimento dei risparmiatori le informazioni che raccoglieremo in questa giornata?Ne parliamo con Maria Paola Toschi, Global Market Strategist di J.P. Morgan Asset Management.
6/6/20240
Episode Artwork

5 giugno - Parliamo di lavoro

CV a prova di AICome preparare un CV tenendo presente anche i criteri di scrematura e selezione automatica, che vengono effettuate anche con l'uso dell'intelligenza artificiale? Ascoltiamo i consigli di Guenda Novena - esperta sul tema del lavoro, fondatrice insieme alla sorella Gioia della società Nextopp, che si occupa di ricerca e selezione.Contratti stagionaliI contratti di lavoro stagionali godono di una serie di deroghe rispetto alla disciplina generale dei contratti a tempo determinato. L’avvicinarsi della stagione estiva segna normalmente un periodo di maggiore ricorso a questa formula contrattuale da parte dei datori di lavoro ed è opportuno individuare le attività per le quali si può fruirne e le regole specifiche.Facciamo un riepilogo con l'aiuto di Ornella Lacqua, consulente del lavoro ed esperta per Il Sole 24 ORE.
6/5/20240
Episode Artwork

4 giugno - Incentivi auto, mercato libero dell'energia

Da ieri, 3 giugno 2024, è stata riattivata la piattaforma che permette alle concessionarie di effettuare le prenotazioni avvalendosi dei nuovi incentivi auto, il nuovo programma di contributi all’acquisto destinati ad auto elettriche, ibride e termiche. I nuovi valori erogati sono più elevati rispetto ai precedenti: in particolare per le autovetture si può arrivare fino a un massimo di 6mila euro di contributo, senza rottamazione, e fino a 11mila con rottamazione. Le cifre aumentano ulteriormente con Isee inferiore a 30mila euro. Torniamo a fare il punto, rispondendo ad alcune domande poste dagli ascoltatori, con l'aiuto di Stefano Sirocchi, commercialista ed esperto per Il Sole 24 ORE.Nella seconda parte della puntata torna l'appuntamento del martedì, che ci accompagna da gennaio, dedicato alla fine del mercato di maggior tutela per le utenze domestiche di energia, previsto per il prossimo 30 giugno. Continuano le nostre interviste con gli operatori del settore. Viene a trovarci in studio Fabio De Martini, Ad di Unoenergy.
6/4/20240
Episode Artwork

Puntata del 03/06/2024

6/3/20240
Episode Artwork

31 maggio - In vigore il decreto Salva-casa

È in vigore da oggi il decreto legge salva-casa: il provvedimento, approvato la scorsa settimana dal consiglio dei ministri e firmato mercoledì sera dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Il decreto, contenente disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica, va ora alle Camere per la conversione in legge.Con Mirco Mion - presidente AGEFIS, Associazione Geometri Fiscalisti - iniziamo ad analizzare il testo del decreto e a capire cosa succederà adesso. Le nuove regole della sanatoria, infatti, consentono di regolarizzare elementi che, finora, non potevano essere regolarizzati. Pur non costituendo un condono, perché non derogano ai principi urbanistici e a quelli di salute e sicurezza, le norme del provvedimento danno una chance per sistemare situazioni rimaste, in molti casi, nel limbo per anni, o forse per decenni. I proprietari di immobili cercheranno, nella maggior parte delle situazioni, di sistemare lo stato legittimo delle proprie case in tempi stretti. Anche senza aspettare la conversione in Parlamento della norma.Nella prima parte della trasmissione presentiamo, collegandoci con l'autore, il libro La grammatica dell'affitto. Dalla cauzione alle bollette: come sopravvivere nel labirinto della locazione? Una guida pratica che si propone di dare soluzioni puntuali e concrete a tutti i problemi che si possono incontrare lungo il percorso della locazione: Andrea Napoli ha realizzato questo strumento con l'obiettivo di rendere l'esperienza dell'affitto non solo meno stressante, ma anche più gratificante e ricca di soddisfazioni.
5/31/20240
Episode Artwork

30 maggio - Investire informati

Torna la rubrica settimanale dedicata al risparmio e agli investimenti a partire dai temi di attualità. Interviene in studio Gabriele Tavazzani, AD di Amundi SGR.
5/30/20240
Episode Artwork

29 maggio - Lavoro, airbag e incentivi auto

Nobìlita, il Festival della cultura del lavoroÈ 0artita ieri la settima edizione di Nobìlita: incontri, dibattiti e talk di attualità per parlare del lavoro attraverso la voce di chi lo fa, chi lo dà e chi lo racconta. Un dialogo aperto, trasversale e non banale per approfondire un mondo in evoluzione e creare un nuovo ponte fra imprese, istituzioni e cittadini. Presentiamo l'edizione 2024 con Osvaldo Danzi, ideatore dell'evento, esperto di gestione e selezione delle risorse umane. Caos e proteste per la campagna di richiamo Citroën: problemi agli Airbag sui Modelli C3 e DS3Citroën sta affrontando una situazione di grande caos a causa della campagna di richiamo dei modelli Citroën C3 e DS3 per gravi problemi al sistema di gonfiaggio degli airbag, prodotti dalla società Takata. La campagna coinvolge oltre 605.000 auto dei modelli Citroën C3 e DS3, prodotte tra il 2009 e il 2019, distribuite in circa venti paesi. In Italia, quindi, i proprietari sono stati invitati a prendere appuntamento con un riparatore autorizzato e a sospendere immediatamente la guida dei veicoli.Ne parliamo con Fabrizio Premuti, presidente Konsumer Italia.Incentivi autoÈ arrivato in Gazzetta Ufficiale il nuovo programma di contributi all’acquisto destinati ad auto elettriche, ibride e termiche, anche a metano o Gpl. La piattaforma di prenotazione verrà riattivata il 3 giugno. Facciamo il punto sulle cifre e sulle vetture che godono di agevolazioni. Ne parliamo con Plinio Vanini - vicepresidente Federauto.
5/29/20240
Episode Artwork

28 maggio - In studio con Annamaria Lusardi

In questa puntata di Due di denari abbiamo il piacere di accogliere nei nostri studi Annamaria Lusardi, economista e docente alla Stanford University, che abbiamo conosciuto - e coinvolto in tante occasioni - come direttrice dal 2017 al 2023 del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Il 7 maggio è uscito, per Mondadori, il suo libro Il Sapere che conta, che oltre ad essere il frutto dell’esperienza alla guida del Comitato, è la sintesi di un'intera vita accademica dedicata alla diffusione della consapevolezza su questi temi. Nella prima parte della puntata ci colleghiamo con Osvaldo Danzi, esperto di gestione e selezione delle risorse umane e ideatore di Nobìlita, Festival della cultura del lavoro, che - giunto alla sua settima edizione - si svolge a Milano oggi e domani dando spazio come sempre a incontri, dibattiti e talk di attualità per parlare del lavoro attraverso la voce di chi lo fa, chi lo dà e chi lo racconta.
5/28/20240
Episode Artwork

27 maggio - Mercati, 730 precompilato

MeteoBorsaCome parte la settimana per i mercati finanziariDario Longobardi - gestore e membro del Comitato Investimenti di IMPact SGR730 precompilatodomande e risposte sulla procedura da seguire e sulla nuova versione semplificataMarcello Tarabusi - dottore commercialista e socio presso Studio Guandalini, esperto per Il Sole 24 ORE
5/27/20240
Episode Artwork

24 maggio - In diretta dal Festival dell'economia di Trento

Seconda puntata di Due di denari in diretta dal Festival dell'Economia di Trento.Torniamo a parlare di educazione finanziaria ospitando negli studi di Radio 24 il prof. Donato Masciandaro, direttore del Comitato per l'Educazione Finanziaria, che parteciperà nel corso della giornata all'incontro "Educazione finanziaria tra Stato e Mercato".Interviene ai nostri microfoni anche Beppe Russo, direttore del Centro Einaudi, che cura ogni anno L'Indagine sul risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani. Al Festival presenterà il libro "Sapremo fare la nostra parte" che raccoglie la testimonianza dell'imprenditore-banchiere Enrico Salza, protagonista (con Giovanni Bazoli) della fusione tra Intesa e San Paolo.
5/24/20240
Episode Artwork

23 maggio - In diretta dal Festival dell'economia di Trento

Puntata speciale di Due di denari in diretta dal Festival dell'Economia di Trento e all'insegna dell'educazione finanziaria. Una fiaba può aiutare i bambini a capire il denaro? E' proprio quello che farà al FuoriFestival Fondazione Caritro e ce lo racconta Riccardo Galvagni (Area Comunicazione Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto). Passiamo ai più grandi, con un progetto biennale di educazione finanziaria che sta realizzando l'Istituto tecnico economico di Trento "Tambosi". Ai nostri microfoni la testimonianza della prof.ssa Chiara Guglielmetti e della studentessa Angelica Iandolo.
5/23/20240
Episode Artwork

22 maggio - Parliamo di lavoro

Ricerca del lavoro e selezione dei candidatiCome "superare" i colloqui e gestire la propria carrieraNe parliamo con Gioia e Guenda Novena - fondatrici della società Nextopp, che si occupa di ricerca e selezione.Premio di risultato (anche) in welfareIn base a quali criteri scegliere la forma di erogazione del premio quando l'azienda permette l'opzioneNe parliamo con Giampiero Falasca - giuslavorista, esperto Sole 24 ORE
5/22/20240
Episode Artwork

21 maggio - Codice della strada: le novità in arrivo

L’Aula della Camera a marzo ha approvato il Ddl Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del Codice della strada, che passa ora al Senato.Tra le novità ci sono quelle relative ai monopattini. Dovranno munirsi di targa, assicurarsi, e i conducenti dovranno indossare il casco. Ne parliamo con Silvio Scotti, esperto di Codice della Strada per Il Sole 24 ORE.Per un matrimonio si può arrivare a spendere fino a 101 mila euro Per un matrimonio nell’anno 2024 si può arrivare a sborsare la bella cifra di oltre 100 mila euro, fra pranzo di nozze, addobbi, abiti, location e viaggio di nozze. Anzi: il range massimo monitorato dall’Osservatorio Federconsumatori stima una spesa massima di oltre 101 mila euro. Quella minima, invece, è di circa 44.800 euro. Ne parliamo con Giovanna Capuzzo - vicepresidente Federconsumatori. 
5/21/20240
Episode Artwork

20 maggio - Precompilata: possibile modificare e inviare

La dichiarazione dei redditi precompilata è giunta alla decima edizione. A partire dal pomeriggio di martedì 30 aprile è possibile accedere attraverso le proprie credenziali Spid, Cns o Cie all’area riservata del sito dell’agenzia delle Entrate per consultare i dati messi a disposizione dal Fisco, che costituiranno l’ossatura del 730. La grande novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che, per pensionati e dipendenti, l’Agenzia metterà a disposizione le informazioni attraverso un percorso semplificato e guidato. Quando sarà sbloccata la possibilità di conferma o modifica, quei dati saranno poi riportati in via automatica nella dichiarazione dei redditi. La data fissata dal Fisco per poter apportare variazioni o accettare il modello è quella di oggi: lunedì 20 maggio. Torniamo, per questo, a palarne con il nostro esperto Marcello Tarabusi, dottore commercialista e socio presso Studio Guandalini, esperto per Il Sole 24 ORE. In apertura di puntata, come ogni lunedì, tornano gli aggiornamenti di MeteoBorsa. Ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari con l'aiuto di Marco Piersimoni, Senior Investment Manager di Pictet Asset Management.
5/20/20240
Episode Artwork

17 maggio - Il B&B in condominio paga di più?

Mercato immobiliare: compravendite e mutui in caloÈ stato pubblicato nei giorni scorsi l’ultimo Rapporto Dati Statistici Notarili (DSN) 2023 relativo, tra le altre cose, ai numeri delle compravendite di immobili e all'erogazione di mutui. Si tratta di dati che vengono raccolti e elaborati sulla base dell’attività di tutti gli studi notarili sul territorio nazionale e sono pertanto dati reali, che rispecchiano le effettive transazioni poste in essere su tutto il territorio italiano nel corso dell’anno esaminato.  Il 2023 registra in assoluto numeri in flessione rispetto al 2022, peraltro inferiori anche rispetto a ciascuno dei quattro anni (2016 - 2019) precedenti gli eventi pandemici. Nel 2023 sono infatti state rilevate 1.030.507 compravendite immobiliari rispetto alle 1.108.081 del 2022 (-7%). si registra anche un fortissimo calo dei mutui, pari ad una flessione del 26%, che porta il dato a valori perfino inferiori a quelli pre-pandemia.Ne parliamo con il notaio Andrea Dello Russo, componente della commissione informatica del Notariato.B&B in condominioAumentano nei condomini gli appartamenti adibiti a B&b o affittati per periodi brevi. Questo può giustificare una diversa ripartizione di alcune spese per il proprietario? Ad esempio per ascensore, pulizia, acqua? Il Tribunale di Roma con la sentenza 1271/2024 ha ritenuto legittima la delibera che sancisce una maggiorazione di spese del 30%. Sentiamo il parere dell'avv. Eugenio Correale, esperto in materia condominiale per Il Sole 24 ORE.
5/17/20240
Episode Artwork

Due di denari del 16 maggio 2024

Due di denari del 16 maggio 2024
5/16/20240
Episode Artwork

15 maggio - Parliamo di lavoro

Educazione finanziaria in aziendaIl posto di lavoro può essere il luogo giusto per raggiungere i cittadini e coinvolgerli nel miglioramento della propria consapevolezza finanziaria.Ne parliamo con Antonio Cajelli, educatore finanziario.Come chiedere l'aumentoDopo aver spiegato in Le signore non parlano di soldi come anche in ambito economico le discriminazioni di genere non convengano a nessuno, Azzurra Rinaldi affronta un altro tema urgente: negoziare il proprio compenso. All'indomani dell'uscita del libro "Come chiedere l'aumento. Strategie e pratiche per darti il giusto valore", lo presentiamo con l'autrice.Festival del lavoroGiovedì 16 maggio 2024 si terrà la cerimonia di apertura della 15ª edizione del Festival del Lavoro: la manifestazione, organizzata dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla sua Fondazione Studi. Il titolo di quest'anno "Etica e sicurezza sul lavoro nell'era dell'intelligenza artificiale". Presentiamo l'edizione collegandoci con Rosario De Luca - Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro.
5/15/20240
Episode Artwork

14 maggio - Bollette

Torna l'appuntamento del martedì dedicato alla fine del mercato di maggior tutela per le utenze domestiche di energia, previsto per il prossimo 30 giugno. Ritorno alla maggior tutela entro il 30 giugno: gli operatori fanno ostruzionismo?I clienti domestici elettrici già passati al mercato libero hanno il diritto di rientrare nel servizio di maggior tutela fino a fine giugno 2024 e poter quindi accedere al Servizio a Tutele Graduali. Per farlo occorre rivolgersi all'esercente del servizio di maggior tutela del proprio Comune. Eppure - ci segnalano molti ascoltatori - alcune società darebbero risposte vaghe alle richieste dei consumatori interessati.Ne parliamo con Luigi Gabriele - presidente di Consumerismo.Continuano, poi, le nostre interviste agli operatori del settoreViene a trovarci in studio Giacomo Prennushi - responsabile marketing, innovazione, vendite di ènostra, fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica.
5/14/20240
Episode Artwork

Puntata del 13/05/2024

5/13/20240
Episode Artwork

10 maggio - Carte giovani, dopo 18 app

Il 30 aprile 2024 è stato l’ultimo giorno spendibile del vecchio bonus cultura 2023 che nel 2024 viene sostituito da due Carte: la Carta della Cultura Giovani e la Carta del Merito. Torniamo a riepilogare il loro funzionamento.Ne parliamo con Daniele Grassucci - direttore Skuola.netBonus "mamma": a che punto siamoÈ disponibile sul sito dell’Inps l’applicativo che devono utilizzare le lavoratrici madri beneficiarie del nuovo esonero introdotto dalla legge di Bilancio 2024 e che hanno optato per la comunicazione diretta dei codici fiscali dei figli all’istituto di previdenza. Obbligate a utilizzare la nuova utility, da ieri 6 maggio, sono pertanto le sole lavoratrici che, nella richiesta dell’esonero presentata al proprio datore di lavoro, hanno contestualmente attestato la propria intenzione di comunicare i codici fiscali direttamente all’Inps. Facciamo il punto con Ornella Lacqua - consulente del lavoro ed esperta per Il Sole 24 ORE
5/10/20240
Episode Artwork

Puntata del 09/05/2024

5/9/20240
Episode Artwork

8 maggio - Telepedaggio: nuove offerte sul mercato

Telepass ha annunciato modifiche unilaterali ai suoi contratti. Secondo quanto dichiarato dalla società, tali modifiche comprendono un aumento significativo delle tariffe a partire dall’1 luglio 2024. Gli automobilisti hanno la possibilità di recedere dai contratti senza alcuna spesa o penale, a condizione che la richiesta di recesso venga inviata entro il prossimo 30 giugno. Nel frattempo iniziano a farsi spazio anche altri operatori sul mercato del telepedaggio. Ci colleghiamo con Alessandro Sessa - esperto Altroconsumo - e con Aldo Agostinelli, Chief Consumer Sales Officer di Telepass. Parliamo di lavoro nei call centerIl mondo degli operatori telefonici è un settore delicato, che spesso viene accostato ad attività poco trasparenti rivolte ai consumatori e dinamiche poco virtuose per quanto riguarda le condizioni dei lavoratori.Nella nostra rubrica del mercoledì affrontiamo il tema dal punto di vista di una grande azienda del settore. Interviene Diego Pisa, Amministratore Delegato di Teleperformance Italia.
5/8/20240
Episode Artwork

7 maggio - Bollette e passaggio al mercato libero

Continua la nostra serie di interviste con gli operatori del settore in vista della fine della maggior tutela per le utenze dell’elettricità, prevista per il 1° luglio. Interviene Walter Renna, Ad di Fastweb.
5/7/20240
Episode Artwork

6 maggio - Torna il BTp Valore

Da oggi il Tesoro colloca un nuovo BTp Valore, titolo di stato dedicato ai piccoli risparmiatori. È il quarto della serie avviata lo scorso giugno, proseguita ad ottobre e rilanciata appena due mesi fa con il terzo di una serie vincente con cui Via XX settembre ha finora raccolto 53,7 miliardi di euro. Con Giacomo Calef - Country Manager Italia di NS Partners - facciamo un riepilogo sulle caratteristiche dell'operazione e condividiamo anche alcune riflessioni sulle opportunità di investimento nei titoli di stato e sulle possibili alternative, in base alle esigenze dell'investitore.In apertura di puntata, come ogni lunedì, tornano gli aggiornamenti dai mercati finanziari. La rubrica MeteoBorsa è affidata a Antonella Manganelli, Ad di Payden&Rygel Italia.
5/6/20240
Episode Artwork

3 maggio - Gli aumenti sul caffè e il 730 semplificato

Caffè: quotazioni record. Quale impatto per la tazzina?Sui mercati internazionali si registrano nuovi record per le quotazioni di cacao e caffè. Rincari all'orizzonte per i consumatori.Giancarlo Banchieri, presidente di Fiepet che riunisce i pubblici esercizi, bar e ristoranti di Confesercenti730 diventa semplificatoIl 730 diventa semplificato: attesi 4,7 milioni di invii fai da te.Dal 30 aprile consultazione dei modelli precompilati con 1,3 miliardi di dati su bonus e redditi. Trasmissione dal 20 maggio.Marcello Tarabusi dottore commercialista e socio presso Studio Guandalini, esperto per Il Sole 24 ORE
5/3/20240
Episode Artwork

2 maggio - La Fed non tocca i tassi

Parliamo delle decisioni della Fed che lascia invariati i tassi e dell'impatto che ne consegue sui mercati con Enrico Vaccari, Responsabile clientela istituzionale di Consultinvest e Carlo Benetti Market Specialist di GAM (Italia) SGR e autore della newsletter L'Alpha e il beta.Con Stefano Elli de Il Sole 24 ORE parliamo di frodi e del fenomeno delle reti multilivello che sta esplodendo.
5/2/20240
Episode Artwork

30 aprile - Un pizzico di Economia

In apertura di puntata Parliamo di lavoro alla vigilia del 1° maggio, scattando una fotografia della situazione attuale, dal punto di vista dei giovani in particolare, con l'aiuto di Eleonora Voltolina - direttrice Repubblicadeglistagisti.it. Voltolina ci presenta anche la decima edizione della "Guida best Stage", che accompagna i giovani italiani nei loro primi passi nel mondo del lavoro.Un pizzico di EconomiaDal budget calorico al prezzo per la spesa, dalla provenienza degli ingredienti alla sostenibilità dei processi, dalla gestione dei budget al concetto di spreco, una materia all'apparenza indecifrabile diventa semplice e divertente, tutta da gustare (e con tante ricette per poterlo fare!). Cosa c’entra il peperoncino con il risparmio, il lievito con l’inflazione, la macedonia con azioni e obbligazioni, il profiteroles con un business plan? A trovare il nesso è Un pizzico di economia, il libro di Giovanna Paladino, economista e direttrice del Museo del risparmio di Torino, e Luciano Canova, economista e divulgatore.
4/30/20240
Episode Artwork

29 aprile - "Second hand": mercato in crescita

La second hand è un comportamento sempre più consolidato nelle abitudini di consumo degli italiani, che la praticano con orgoglio e consapevolezza in quanto scelta sostenibile e di circolarità, oltre che di tendenza. L’Osservatorio Second Hand Economy condotto da BVA Doxa per Subito, giunto alla sua decima edizione, mostra attraverso i risultati dell’indagine 2023 il passaggio della compravendita di usato da comportamento minoritario e funzionale a vero e proprio trend consolidato. Ne parliamo con Silvia Campanella, Responsabile Comunicazione e Sostenibilità di Subito. Come ogni lunedì, in apertura di puntata ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari. Gli aggiornamenti e le analisi di MeteoBorsa sono affidati a Francesco Sandrini – Head of Multi-Asset Strategies di Amundi.
4/29/20240
Episode Artwork

26 aprile - Multa valida solo se l'autovelox è "omologato"?

Una sentenza della Corte di Cassazione che rischia di inondare i Comuni di ricorsi a pioggia invalidando le multe scattate in seguito alle segnalazione degli autovelox. Le motivazioni della Suprema Corte risiedono nel fatto che le apparecchiature sarebbero state autorizzate dal ministero delle Infrastrutture ma non sottoposte dallo stesso Governo ad una verifica tecnica più puntuale necessaria alla loro omologazione. Vi sarebbe in sostanza un vuoto normativo. Facciamo il punto con Silvio Scotti, esperto di Codice della Strada per Il Sole 24 ORE. Banche e intermediari finanziari hanno tempo fino al 30 aprile per inviare l’informativa "Mifid" che devono fornire a ogni singolo cliente per renderlo consapevole dei costi che ha effettivamente pagato l’anno precedente per il servizio di investimento. Ne parliamo con Gianfranco Ursino de Il Sole 24 ORE e con Maria Anna Pinturo, consulente finanziaria, animatrice del blog diversamentefinanza.com.
4/26/20240
Episode Artwork

25 aprile - La casa oltre il Superbonus

Siamo in diretta anche in questa giornata di festa e dedichiamo l'intera puntata ad una conversazione con tre colleghi giornalisti de Il Sole 24 ORE. Cristiano Dell'Oste, Dario Aquaro e Giuseppe Latour firmano infatti un libro - uscito questa settimana - che parte dagli eccessi del superbonus per andare oltre e analizzare cosa significa oggi investire nel bene-casa, guardando in prospettiva. Spiegare quali sono i margini d’azione (opportunità e limiti) per chi deve gestire, ristrutturare, valutare, comprare o affittare un’abitazione. E come muoversi tra le attuali agevolazioni fiscali, che si preparano a mutare anche in scia alle nuove regole Ue.
4/25/20240
Episode Artwork

24 aprile - Parliamo di lavoro

SmartWorking, parte "CEOnTheRoad", il viaggio di un CEO per incontrare i propri dipendentiStimolare la coesione tra i dipendenti e rafforzare il senso di appartenenza attraverso una leadership vicina. Questa la filosofia alla base dell'iniziativa "CEO on the road" ideata da Sano Musab H., fondatore e CEO di It's Prodigy, società informatica che opera in modalità full remote. Il CEO, con cui ci colleghiamo, è in viaggio per raggiungere tutti i suoi collaboratori. Partito da Milano, arriverà fino a Siracusa per incontrare di persona i 60 dipendenti sparsi in tutta Italia e immergersi nella loro realtà.Lavori stagionaliCome approfittare del periodo estivo per trovare lavoro? Quali sono i più richiesti? Quando è bene attivarsi nella ricerca?Ne parliamo con Gianluca Bonacchi, Senior Talent Strategy Advisor di Indeed. 
4/24/20240
Episode Artwork

Puntata del 23/04/2024

4/23/20240
Episode Artwork

Puntata del 22/04/2024

4/22/20240
Episode Artwork

19 aprile - Scatta l'halving per i Bitcoin

L’halving è il meccanismo automatico che dimezza ogni (circa) quattro anni le emissioni di Bitcoin. Dalle 21:48 di oggi, 19 aprile, non saranno più creati 6,25 Bitcoin per ogni blocco di transazioni (che viene inserito nel registro digitale chiamato blockchain ogni 10 minuti circa). L’emissione si ridurrà a 3,125. Si tratta di uno shock per l'industria che orbita intorno alla criptovaluta. Ci facciamo spiegare tutto da Vito Lops del Sole 24 ORE.L'ex non paga l'assegno: quando scatta il reato?Scatta il reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare per chi non paga gli assegni non solo al figlio ma anche al coniuge, in caso sia di separazione, sia di divorzio. Il Codice penale tutela infatti, da un lato, la situazione di vulnerabilità degli ex partner e, dall’altro, il diritto dei figli minori a ricevere assistenza, con l’adempimento degli oneri connessi all’esercizio della responsabilità genitoriale.Ne parliamo con l'avv. Giorgio Vaccaro, esperto di diritto di famiglia.
4/19/20240
Episode Artwork

18 aprile - Investire informati

La rubrica settimanale dedicata a risparmio e investimenti a partire dai temi di attualità.Interviene Adriano Nelli, Executive Vice President e Capo del team global wealth management Italia di PIMCO.
4/18/20240
Episode Artwork

17 aprile - Bankitalia fa "Mistery Shopping": istituti promossi

Banche promosse, ma con qualche appunto, sulla correttezza verso i clienti nell'offerta e apertura dei conti di pagamento allo sportello. Questo il risultato della prima operazione di 'mistery shopping' della Banca d'Italia presso le filiali bancarie. Il metodo prevede che alcuni funzionari della vigilanza si fingano clienti per verificare sul campo i comportamenti dei dipendenti degli istituti di credito. Raccontiamo l'iniziativa e ci chiediamo quali siano le informazioni più utili emerse con quest'operazione per clienti e correntisti. Ci colleghiamo con Vincenza Marzovillo, Dirigente del Servizio Vigilanza sul Comportamento degli intermediari di Banca d'Italia. Nessuno lavora da solo, nemmeno i liberi professionisti. E per quanto sia importante rendersene conto, questa è una verità poco radicata nella nostra cultura aziendale. In molti ambienti lavorativi, la collaborazione viene ancora considerata come un'entità scontata, affidata all’intuito individuale o alle dinamiche organizzative. Nella seconda parte della puntata Parliamo di lavoro con Sebastiano Zanolli, esperto nel campo della psicologia organizzativa e autore di Lavorare è collaborare, in libreria dal 28 febbraio scorso. In questo saggio l'autore evidenzia il potenziale trasformativo della collaborazione all’interno di team e aziende sottolineando le due dimensioni fondamentali di questo concetto: l'essere e il fare insieme.
4/17/20240
Episode Artwork

16 aprile - In diretta da Vinitaly

Puntata in diretta da Verona, dove si svolge la 56esima edizione di Vinitaly, l'evento fieristico rappresentativo della varietà del made in Italy enologico nel mondo. L‘enoturismo rappresenta oggi una proposta in costante evoluzione e capace di coinvolgere una platea ampia di viaggiatori, con circa un terzo degli italiani che ha visitato una cantina o partecipato un evento tematico. Ne parliamo con Roberta Garibaldi, docente di Tourism Management all'Università degli Studi di Bergamo, Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico.L'export di vino italiano tiene nonostante i segnali di rallentamento che arrivano dai mercati. Secondo i dati, presentati proprio a Vinitaly, elaborati dall'Osservatorio Federvini in collaborazione con Nomisma e Tradelab, il comparto del vino è strategico per l'economia nazionale. Con Alessandro Pasqua – presidente Pasqua USA – parliamo della professione dell'export manager nell'ambito vitivinicolo. Giampietro Comolli – enologo, giornalista, economista del vino – ci accompagna con i suoi commenti su questi temi e con un racconto della fiera, concentrandosi in particolare sugli aspetti culturali, sociali e "social" che caratterizzano questo mondo.
4/16/20240
Episode Artwork

15 aprile - 730 precompilato (e semplificato)

A partire dal 30 aprile, nell’area web dedicata, oltre alla modalità di compilazione ordinaria del modello 730, verrà messa a disposizione dei contribuenti, in via sperimentale, una versione ulteriormente semplificata e guidata per la dichiarazione dei redditi. Torniamo a fare il punto sulla dichiarazione precompilata, riepilogando le novità e rispondendo alle domande degli ascoltatori.Interviene Marcello Tarabusi, dottore commercialista ed esperto per Il Sole 24 ORE.Come ogni lunedì, in apertura, ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari. Gli aggiornamenti di MeteoBorsa sono affidati ad Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte.
4/15/20240
Episode Artwork

Puntata del 12/04/2024

4/12/20240
Episode Artwork

Puntata del 11/04/2024

4/11/20240
Episode Artwork

10 aprile - In diretta dal Salone del Risparmio

Nel 1984, 40 anni fa, l’Italia non conosceva quasi nulla del mercato dei capitali. Oggi, nel 2024, l’investimento diversificato con strumenti gestiti professionalmente è invece diffuso e riconosciuto. Un traguardo storico e importante per Assogestioni, che festeggia appunto il suo 40esimo compleanno con la 14esima edizione del Salone del Risparmio, che ci vede per la seconda giornata in diretta. L’Associazione vede questa fase come trampolino per raggiungere nuovi e ancor più ambiziosi obiettivi. Parliamo di questo, e non solo, con Carlo Trabattoni, Presidente di Assogestioni.L'Intelligenza Artificiale è sempre più centrale nelle riflessioni sulle dinamiche produttive ed economiche. Quale la prospettiva per il risparmiatore? Parla di questo la conferenza organizzata al Salone del Risparmio da Allianz Global Investors. Ne parliamo con Enzo Corsello – Country Head di Allianz Global Investors per l’Italia.Quanto il passato insegna al futuro? Passione, Perseveranza e Prospettiva: 3P per creare valore nella consulenza finanziaria e nel lusso. Ci confrontiamo in studio su questi temi con Andrea Baron - Managing Director di MFS IM per l’Italia. 
4/10/20240
Episode Artwork

9 aprile - Prima puntata in diretta dal Salone del Risparmio

Si apre la nostra serie di dirette dal Salone del Risparmio, il più grande evento dedicato al risparmio gestito in Europa - ideato e organizzato da Assogestioni, l’associazione italiana del risparmio gestito. Nel corso di tre puntate, trasmesse dagli studi di Radio 24 allestiti presso il MiCo di Milano, avremo l'occasione di incontrare i protagonisti di questo mondo e confrontarci con loro sui temi più attuali e cari a risparmiatori e investitori. Il tema dell’edizione 2024, la 14esima, è "Alla ricerca di nuovi equilibri: investire negli scenari globali".In questo primo appuntamento intervengono:Fabio Galli, direttore generale AssogestioniAlessandro Melzi D’Eril, Ad di Anima sgrFrancesco Namari, co-fondatore di Bank Station
4/9/20240
Episode Artwork

8 aprile - Superbonus e condomìni: i nuovi esodati

La pubblicazione del decreto 39/2024, in vigore dal 30 marzo, che cancella definitivamente la possibilità di cedere i crediti originati dai bonus edilizi si sta rapidamente trasformando in una trappola per almeno 15mila condomini in tutta Italia. Rischiando di mandare all’aria calcoli già effettuati e delibere già approvate senza avviare i lavori e allargando così la platea degli esodati del superbonus. Finora, infatti, moltissimi contribuenti davano per scontata la strada della cessione mentre ora sarà necessario rifare i calcoli e non è detto che tutti abbiano le disponibilità finanziarie per sopportare spese così ingenti per le ristrutturazioni. Facciamo il punto con Luca De Stefani, commercialista ed esperto fiscale per Il Sole 24 ORE.In apertura di puntata, come ogni lunedì, tornano gli aggiornamenti di MeteoBorsa. Ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari collegandoci con Giorgio Broggi, Quantitative Analyst di Moneyfarm.
4/8/20240
Episode Artwork

5 aprile - Oro ai massimi

AutotrasportiParco veicoli: in Italia i furgoni più vecchi d'Europa.Ne parliamo con Alessandro Peron, segretario generale FIAP, federazione italiana autotrasportatori professionali.Oro ai massimi: le opportunità di investimentoIl prezzo dell'oro sta aggiornando costantemente i massimi storici, continuando a salire grazie alle previsioni di tassi di interesse statunitensi più bassi e alle tensioni geopolitiche. Quali strumenti di investimento sono disponibili per i risparmiatori? Quali i consigli per fare la scelta giusta?Ne parliamo con Andrea Logiurato, Founder di Asset, srl attiva negli investimenti in oro fisico.
4/5/20240
Episode Artwork

4 aprile - Investire informati

Si avvicina la 14esima edizione del Salone del Risparmio, che ci vedrà presenti con gli studi di Radio 24 e le dirette di Due di denari dal 9 all'11 aprile. Il terzo appuntamento del nostro "percorso di avvicinamento" ha come protagonista Giorgio De Rita, segretario generale del Censis. Come negli anni passati, infatti, presso il Salone si svolgerà per la presentazione ufficiale del Rapporto Assogestioni-Censis, giunto alla sua quinta edizione e intitolato "Perché gli italiani investono come investono". Con il nostro ospite diamo qualche anticipazione e commentiamo i temi a noi più cari. Per il consueto appuntamento del giovedì con Investire informati - la rubrica settimanale dedicata al risparmio e agli investimenti a partire dai temi di attualità - viene a trovarci Simone Bini Smaghi, Vicedirettore Generale ARCA Fondi Sgr. Con lui torniamo ad approfondire, in particolare, l'importanza della previdenza complementare.
4/4/20240
Episode Artwork

3 aprile - Bollette e Lavoro

La bolletta elettrica nel mercato tutelato cala del 19,8% nel secondo trimestre 2024. Lo ha comunicato l'Arera, Autorità di Regolazione Energia, Reti e Ambiente, il 28 marzo scorso, ricordando che questo è l'ultimo aggiornamento trimestrale delle tariffe del mercato tutelato che - per i clienti non vulnerabili - è previsto finire al 30 giugno. Mancano quindi ormai meno di tre mesi al passaggio al mercato libero per le utenze domestiche di elettricità e nella prima parte della puntata torniamo a fare il punto con Stefano Besseghini, direttore di Arera.  Nella seconda parte della trasmissione Parliamo di lavoro con Massimiliano Medri, Managing Director di Adecco Italia. Con lui commentiamo gli ultimi dati relativi al lavoro part time: quasi un lavoratore su cinque in Italia ha un contratto di questo tipo, ma non sempre si tratta di un'effettiva scelta legata, ad esempio, alla conciliazione tra vita privata e impegno professionale, bensì di un'opzione involontaria. Con il nostro ospite commentiamo anche il lancio di CV Maker, uno strumento sviluppato e lanciato proprio da Adecco. Si basa sull'intelligenza artificiale e ha l'obiettivo di permettere ai candidati di realizzare un curriculum vitae personalizzato in modo pratico e intuitivo, aiutandoli nella creazione del loro primo biglietto da visita per entrare nel mondo del lavoro.
4/3/20240
Episode Artwork

2 aprile - Bollette e passaggio al mercato libero

Continua la nostra serie di interviste con gli operatori dell'energiaInterviene in questa puntata Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy.
4/2/20240
Episode Artwork

Puntata del 29/03/2024

3/29/20240
Episode Artwork

28 marzo - Verso il Salone del Risparmio

Secondo appuntamento del nostro percorso di avvicinamento al Salone del Risparmio 2024.Riepiloghiamo le principali tematiche che verranno trattate al Salone confrontandoci con Fabio Galli, direttore generale Assogestioni.
3/28/20240
Episode Artwork

27 marzo - Pensionati in fuga e Tfs Statali

In questa puntata, più che di lavoro, parliamo di... fine lavoro. Iniziamo con Angelo Mincuzzi de Il Sole 24 Ore che negli scorsi giorni, insieme a Roberto Galullo, ha firmato un’inchiesta sui nuovi paradisi fiscali degli italiani orfani del Portogallo. Parliamo poi dei lunghi tempi oggi necessari per gli statali per ottenere il Tfs. Per ridurre a tre mesi i tempi per l’erogazione della liquidazione, sarebbero necessari 3,8 miliardi per i quali mancano le coperture. È arrivato, perciò, lo stop della Ragioneria generale dello Stato alle proposte di legge che prevedevano la suddetta ipotesi. Quali sono quindi gli scenari per gli Statali? Lo chiediamo a Emilio Rocchini, esperto in materia di previdenza della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.
3/27/20240
Episode Artwork

26 marzo - L'Esperto compie 40 anni

Mauro e Debora celebrano in questa puntata i 40 anni de l'Esperto Risponde, la pubblicazione de Il Sole 24 Ore che, dal 1° aprile 1984, risponde con le voci dei professionisti ai dubbi dei cittadini.Nell'ormai abituale appuntamento del martedì dedicato alle bollette torniamo a fare il punto sul passaggio al mercato libero per le forniture di gas e di luce, proseguendo la serie di interviste con gli operatori del mercato. Sarà con noi Pasquale Cuzzola, Head of Retail Italian Market Plenitude.
3/26/20240
Episode Artwork

25 marzo - Donazioni ai figli

Come ogni lunedì, partiamo dalla situazione dei mercati finanziari con il Meteoborsa di oggi affidato, in questa puntata, a Marco Monastero, Head of Advisory Business Italy di Jupiter Asset Management. Poi, convochiamo il notaio Angelo Busani che negli scorsi giorni, sulle pagine del Sole 24 Ore, ha dato conto di un'importante sentenza della sezione tributaria della Cassazione: niente tassazione sulle donazioni indirette dei genitori ai figli se non c'è obbligo di registrazione.
3/25/20240
Episode Artwork

22 marzo - In diretta da Città Impresa

I Due di denari trasmettono questa puntata in diretta dal Festival Città Impresa di Vicenza, evento di dibattito sui temi legati allo sviluppo delle imprese e dei territori. Ospiti nello studio di Radio 24 in Piazza Castello sono Filippo Poletti (nella foto il primo a sinistra), top voice Linkedin e Marco Bentivogli (il secondo da sinistra), già sindacalista, esperto di temi di lavoro. Con loro parleremo di come dovrebbe evolversi la figura del manager moderno e di come questi leader d'impresa debbano guidare la fase attuale dello sviluppo dell'intelligenza artificiale.
3/22/20240
Episode Artwork

21 marzo - Road to Salone del Risparmio

In questo giovedì di Investire Informati inizia il nostro percorso di avvicinamento alla XIV edizione del Salone del Risparmio che si terrà programma tra il 9 e l’11 aprile prossimi presso il centro congresso Allianz MiCo di Milano. Jean-Luc Gatti, direttore comunicazione Assogestioni, viene in studio a presentarci le novità di quest'anno. Spazio anche alla presentazione del primo Rapporto sul mercato immobiliare 2024 dell’Osservatorio Immobiliare di Nomisma, punto di riferimento per i decisori e gli operatori di settore a livello nazionale e internazionale. Abbiamo intercettato per qualche anticipazione Luca Dondi Dall’Orologio, Amministratore Delegato Nomisma.
3/21/20240
Episode Artwork

20 marzo - Great Place to Work 2024

Ospite in studio in questo mercoledì del lavoro è Alessandro Zollo, Ceo di Great Place to Work Italia che si prepara a svelare la classifica delle aziende in cui i dipendenti "vivono" meglio. Cosa serve perché oggi un posto di lavoro sia attrattivo per i talenti? A proposito di talenti, uno sguardo anche a quelli di domani con “Il rapporto Scuola-Azienda. Un dialogo attuale e necessario”, la ricerca realizzata da La Fabbrica e Fondazione Sodalitas per comprendere il funzionamento del dialogo tra impresa e mondo dell'istruzione. Cosa c'è di buono e cosa c'è da migliorare ce lo racconta Alessandra Mencarelli, Ceo de La Fabbrica, società che sviluppa progetti educativi.
3/20/20240
Episode Artwork

19 marzo - Global Money Week e bollette

È partita ieri, (fino al 24 marzo) la Global Money Week, evento annuale promosso dall’OCSE con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull'importanza di acquisire conoscenze e comportamenti virtuosi volti a prendere decisioni finanziarie consapevoli. Vedremo come si articolerà l’edizione italiana con Paolo Maggini, Consigliere senior della Divisione Mercati della Consob. Nell'ormai abituale appuntamento del martedì dedicato alle bollette, torniamo a fare il punto sul passaggio al mercato libero per le forniture di gas e di luce, proseguendo la serie di interviste con gli operatori del mercato. Viene a trovarci in studio Massimo Quaglini, ad di Edison Energia.
3/19/20240
Episode Artwork

18 marzo - Direttiva Case green

L'aggiornamento sull'apertura dei mercati finanziari nel Meteoborsa questo lunedì tocca a Manuel Pozzi, Direttore investimenti di M&G Investments Italia. Parliamo anche, però, della direttiva Case green approvata la scorsa settimana dal Parlamento Europeo. Convochiamo Giuseppe Latour de Il Sole 24 Ore e l'ingegnere esperto in materia Luca Rollino per capire quando e come partiranno le ristrutturazioni delle abitazioni meno efficienti.
3/18/20240
Episode Artwork

15 marzo - Vendite giudiziarie

Secondo l'ultimo "Osservatorio Immobiliare 2023" realizzato da Abilio e Immobiliare.it, le vendite giudiziarie sono in calo: 154mila tentativi di vendita annui è il numero più basso dal 2020. Cerchiamo quindi di spiegare meglio il meccanismo delle aste immobiliari, come funzionano e perchè l'approccio a questo tipo di vendite è ancora molto timido. Ospiti in studio Renato Ciccarelli, CEO di Abilio e Antonio Intini, Chief Business Development di Immobiliare.it.
3/15/20240
Episode Artwork

14 marzo - Investire informati: ConsulenTia 2024

Viene a trovarci in studio il Presidente di Anasf Luigi Conte per presentarci la prossima edizione di ConsulenTia che si terrà all’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 19 al 21 marzo: oltre alla consueta relazione istituzionale del presidente, i temi cardine degli altri eventi di quest'anno saranno attività associativa, educazione finanziaria, inclusione di genere e interazione generazionale.
3/14/20240
Episode Artwork

13 marzo - Parliamo di lavoro: le nuove tendenze

Diciotto colleghi che si raccontano nel loro modo di vivere la professione nel quotidiano: è l'esperimento dei dipendenti di W.Training, società di formazione e servizi che ha da poco pubblicato il libro "Vite al lavoro". Il Presidente e AD Leo Barozzini ci parla di questa esperienza dei suoi dipendenti. Dopo, con Claudio De Masi, Chief Sales Officer Key Account di Randstad, spazio ai temi di attualità relativi allo stato di salute del mercato del lavoro: le professionalità più ricercate, mis-match e scarsità di competenze digitali, l’ossessione per lo smart-working, le great resignation e il quite quitting... insomma, vocabolario per lavoratori moderni.
3/13/20240
Episode Artwork

12 marzo - Bonus mamma e mercato dell'energia

Torniamo sul Bonus mamma, prendendo spunto dalla mail di un ascoltatore che ci racconta dell’esperienza di sua moglie che si è ritrovata con una busta paga meno corposa dopo aver aderito a questa misura... come si spiega questo controsenso? Facciamo chiarezza con Ornella Lacqua, consulente del lavoro, Senior Associate presso Studio Rota Porta ed esperta per Il Sole 24 Ore. Nell'ormai abituale appuntamento del martedì dedicato alle bollette, torniamo a fare il punto sul passaggio al mercato libero per le forniture di gas e di luce, proseguendo la serie di interviste con gli operatori del mercato. Ci colleghiamo con Isabella Malagoli, Amministratore Delegato di Hera Comm.
3/12/20240
Episode Artwork

11 marzo - Fisco e accertamenti bancari

Puntuale con il lunedì, arriva anche l'appuntamento con Meteoborsa: a condurci nel mondo dei mercati oggi c'è l'analista finanziario Carlo Aloisio. Dopo, con Giovanni Parente del Sole 24 Ore e il dottore commercialista Fabio Guffanti, parliamo di accertamenti bancari del fisco: quando può scattare il controllo sui movimenti dei conti da parte dell'Agenzia delle entrate? Lo scoprirete ascoltando questa puntata.
3/11/20240
Episode Artwork

8 marzo - Donne, denari e lavoro

Anche a Due di denari celebriamo la Giornata internazionale della donna: parleremo delle enormi risorse che le lavoratrici possono portare alle aziende e di misure concrete che possono rendere più sostenibile, anche economicamente, la conciliazione tra lavoro e famiglia. Con noi la consulente del lavoro Elisa Lupo, la responsabile pari opportunità del Consiglio Nazionale del Notariato Alessandra Mascellaro e Riccarda Zezza, fondatrice di "Lifeed" e autrice dei libri “Cuore Business. Per una storia d’amore tra persone e lavoro” e "MAAM - Maternity as a Master".
3/8/20240
Episode Artwork

7 marzo - Investire informati tra attesa ed euforia

Nel nostro appuntamento del giovedì con Investire informati torna a trovarci Maria Paola Toschi, Global Market Strategist di J.P. Morgan Asset Management. In attesa delle nuove mosse delle Banche Centrali, cerchiamo di capire come si stanno muovendo i mercati, in un un contesto geopolitico preoccupante e con alcune classi di investimenti che godono di un'euforia mai vista (vedi bitcoin ed oro).
3/7/20240
Episode Artwork

6 marzo - Ferie e smart working

Oggi straordinari per il nostro giuslavorista di fiducia Giampiero Falasca. Con l'avvocato, parliamo della scadenza del 1° aprile delle ultime regole eccezionali in vigore sullo smart working e di un caso che, negli scorsi giorni, ha fatto discutere i nostri ascoltatori: il datore di lavoro può, con poco preavviso, revocare delle ferie precedentemente concesse al dipendente?
3/6/20240
Episode Artwork

5 marzo - Una legge antitruffa

Verrà presentata domani 6 marzo la Proposta di Legge per contrastare le truffe online, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati. La prima firmataria, On. Letizia Giorgianni, ci spiega in anteprima in cosa consiste questo provvedimento che ha l'obiettivo di contrastare quella che è diventata ormai una vera e propria emergenza nazionale.Nell'ormai abituale appuntamento del martedì dedicato alle bollette torniamo a fare il punto sul passaggio al mercato libero per le forniture di gas e di luce, proseguendo la serie di interviste con gli operatori del mercato. Ci colleghiamo con Andrea Cavallini, Presidente e Amministratore Delegato di A2A Energia.
3/5/20240
Episode Artwork

4 marzo - Questione di ISEE

Come ogni lunedì, spazio alle notizie che arrivano dall'apertura dei mercati con il Meteoborsa oggi affidato a Carlo De Luca, Responsabile Asset Management Gamma Capital Markets. Negli scorsi giorni si è tornato a parlare di ISEE, soprattutto in riferimento all’esclusione dal calcolo dei titoli di Stato fino a 50mila euro, tema di particolare attualità vista l'ultima collocazione del BTP Valore da parte del Tesoro nella scorsa settimana. Approfittiamo per fare un punto generale e dare qualche informazione utile per la compilazione ISEE con il nostro ospite Simone Zucca, direttore Caf Acli.
3/4/20240
Episode Artwork

1 marzo - In diretta da Progetto Fuoco

Puntata in diretta da "Progetto Fuoco", il più importante appuntamento internazionale dedicato al settore del riscaldamento e della produzione di energia attraverso la combustione della legna. Le biomasse impiegate nel riscaldamento residenziale sono già la principale fonte energetica rinnovabile usata da oltre un quarto delle famiglie italiane. Cerchiamo allora di capirne meglio vantaggi, convenienza economica e utilizzabilità. Ospiti di Mauro Meazza allo stand di Radio 24, il direttore commerciale VeronaFiere Raul Barbieri (nella foto a destra) e il responsabile area tecnologica e progettazione AIEL (Associazione italiana energie agroforestali) Diego Rossi.
3/1/20240
Episode Artwork

29 febbraio - L'Economia di Zio Paperone

In un giovedì senza Debora Rosciani, il socio della Squadra Antitruffa Serpente Corallo Marco Lo Conte tiene compagnia a Mauro Meazza per parlare anche di una nuova iniziativa de Il Sole 24 Ore: da sabato 2 marzo, in edicola con il quotidiano, i quattro volumi di “L’Economia di Zio Paperone. Manuale Disney di educazione finanziaria”. Poi, con Vito Lops de Il Sole 24 Ore, torniamo sul tema mutui per un punto sullo scenario attuale e un approfondimento sulle ristrutturazioni di immobili di poco valore.
2/29/20240
Episode Artwork

28 febbraio - Parliamo di lavoro...inclusivo

In questo mercoledì del lavoro parliamo di inclusione lavorativa attraverso una nuova collaborazione tra Radio 24, Asstel e Fondazione Cervelli Ribelli: da pochi giorni, è partita una importante campagna di comunicazione per raccontare un progetto di collaborazione che vede le imprese della Filiera delle Telecomunicazioni, impegnate a offrire una reale opportunità lavorativa a ragazze e ragazzi neurodivergenti con competenze cyber e di ICT. Ci racconta tutto Laura Di Raimondo, direttrice Asstel. Con noi anche Ornella Lacqua, esperta in temi di lavoro e previdenza per Il Sole 24 Ore, per spiegare meglio il funzionamento da un punto di vista normativo e fiscale dei contratti per persone con disabilità. Valeria Uva del Il Sole 24 Ore ci racconta come si aggiorna il nuovo Ccnl del personale degli studi professionali, con alcune novità in tema di welfare e lavoro agile.
2/28/20240
Episode Artwork

7 febbraio - È tornato il Btp Valore

È partito ieri, fino al 1° marzo, il terzo collocamento del Btp Valore, titolo di Stato concepito per il retail. Il bond potrà essere sottoscritto con un taglio minimo da 1.000 euro. Tutto quello che c'è da sapere per la sottoscrizione con Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte.Spazio anche ad un approfondimento speciale della nostra rubrica del Radioconsumatore con l'avvocato Barbara Puschiasis che risponde alla domanda di un ascoltatore riguardo le implicazioni di una sentenza della Cassazione sulla nullità del tasso Euribor applicato ai contratti di finanziamento.
2/27/20240
Episode Artwork

26 febbraio - Fisco, riapre la rottamazione quater

Non sarà una riapertura per pochi. Almeno 5,4 miliardi di euro tornano in gioco con la rimessione nei termini delle prime due rate della rottamazione quater delle cartelle. Rate che erano già state rinviate al 18 dicembre 2023 e ora l’emendamento dei relatori approvato in commissione al Milleproroghe sposta al 15 marzo 2024 (anche se con i cinque giorni di tolleranza saranno ammessi i pagamenti fino al 20 marzo).Ne parliamo con Rosanna Acierno, commercialista ed esperta in tematiche tributarie e fiscali per Il Sole 24 ORE.In apertura di puntata ci chiediamo, come sempre, che settimana sarà per i mercati finanziari. Il protagonista del nostro MeteoBorsa è Alessandro Tentori, CIO AXA IM Southern Europe.
2/26/20240
Episode Artwork

23 febbraio - I costi dei conti correnti

Educazione finanziaria con l'arteIl Museo del Risparmio inaugura la nuova exhibit interattiva “Ammirare”, uno spazio fisico e virtuale che veicola concetti economici tramite alcune celebri opere d’arte in movimento davvero unico nel suo genere.Ne parliamo con Giovanna Paladino, direttrice del Museo del RisparmioI costi dei conti correntiGli ultimi dati e i consigli per confrontare le diverse offerteInterviene Anna Vizzari, esperta Altroconsumo
2/23/20240
Episode Artwork

Puntata del 22/02/2024

2/22/20240
Episode Artwork

21 febbraio - Banca e finanza, i diritti del consumatore

Viene a trovarci negli studi di Radio 24 un amico di Radio 24: Massimo Melpignano, avvocato specializzato in diritto bancario e finanziario orientato alla tutela del consumatore, che ricopre la carica di Responsabile Banca e Finanza per l'associazione Konsumer Italia. Lo coinvolgiamo in una conversazione di ampio respiro a partire dai tanti spunti di attualità legati al nostro rapporto con gli intermediari finanziari: dal risparmio tradito alla prevenzione delle frodi, passando per gli investimenti in azioni di banche non quotate e le recenti sentenze sulla presunta "manipolazione dell'Euribor" ad opera di alcuni istituti.
2/21/20240
Episode Artwork

20 febbraio - Bonus psicologo: arrivano le istruzioni per il 2024

Dal 18 marzo e fino al 31 maggio sarà possibile presentare la richiesta del contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, il cosiddetto "bonus psicologo". Il beneficio è destinato ai cittadini richiedenti con Isee non superiore ai 50mila euro e il contributo erogato - modulato in base al numero di domande inoltrate e all'Isee dei richiedenti - può avere un valore non superiore a 1.500 euro per persona. Riepiloghiamo il funzionamento del bonus a partire dalle informazioni diffusa dalla circolare Inps del 15 febbraio che ha chiarito i principali aspetti operativi. Interviene Bianca Lucia Mazzei del Sole 24 ORE. Nell'ormai abituale appuntamento del martedì dedicato alle bollette torniamo a fare il punto sul passaggio al mercato libero per le forniture di gas e di luce, proseguendo la serie di interviste con gli operatori del mercato inaugurata la settimana scorsa. Ci colleghiamo con Gianluca Bufo, amministratore delegato di Iren Mercato, società commerciale del gruppo Iren.
2/20/20240
Episode Artwork

19 febbraio - Rincari Rc Auto

Torniamo a parlare dell'aumento dei prezzi dell'Rc Auto, dopo che il 14 febbraio scorso è stata convocata al Ministero delle Imprese e del Made in Italy la Commissione di allerta rapida di sorveglianza dei prezzi per analizzare l’andamento del settore assicurativo. Un incontro al quale hanno partecipato i principali attori del comparto, dai consumatori, alle autocarrozzerie fino ai periti, e che si è reso necessario dopo gli ultimi dati giunti dall’Ivass che hanno certificato un andamento in forte rialzo per i prezzi delle polizze, saliti a novembre del 7,1% su base annua in termini reali (7,8% in termini nominali). Interviene Roberto Novelli, Responsabile dell'Ufficio di Presidenza Ivass. In apertura di puntata, come ogni lunedì, ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari. Le analisi di MeteoBorsa sono affidate a Teresa Gioffreda, Investment Strategist di UBS Asset Management.
2/19/20240
Episode Artwork

16 febbraio - Il carrello dalla parte del manico

Il primo ospite di quest'ultima puntata della settimana è Corrado Sassu, protagonista della fortunata serie televisiva Casa a prima vista in cui tre agenti immobiliari si contendono la vendita di un immobile. Con lui ci confrontiamo sulle sfide che affrontano, oggi, i professionisti del settore, in particolare in una città come Roma. Cogliamo anche l'occasione per commentare, più in generale, le tendenze del mercato immobiliare. Proprio questa settimana l'Istat, basandosi sui dati di fonte notarile, ha certificato un calo delle compravendite immobiliari nella prima metà del 2023 e una ancora più consistente contrazione dei mutui. Nella seconda parte della trasmissione ritroviamo un amico di Due di denari e punto di riferimento del mondo del consumerismo in Italia: Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori. Ha recentemente pubblicato un libro dal titolo Il carrello dalla parte del manico, che ha l'obiettivo di far "conoscere i trucchi del marketing per far valere i nostri diritti, risparmiare in maniera intelligente e diventare consumatori più felici". Oltre a commentare questi temi, approfondiamo con lui alcuni dei principali spunti attualità legati alle dinamiche dei prezzi che mettono alla prova le famiglie italiane.
2/16/20240
Episode Artwork

15 febbraio - Investire informati

Il ciclo più aggressivo di rialzi dei tassi che si sia visto da decenni ha posto l’economia globale su una rotta che resta di difficile previsione, il che rende ancora più importante porre attenzione ai rischi e puntare su portafogli capaci di conseguire buoni risultati in una varietà di contesti. In questo appuntamento con la rubrica settimanale dedicata al risparmio e agli investimenti ci chiediamo cosa ci si potrà aspettare per questo 2024 dopo che le principali economie hanno mostrato una sorprendente capacità di recupero nel 2023. Come possono gli investitori posizionarsi e proteggersi? Quali i rischi e quali le opportunità?Ne parliamo con Adriano Nelli, Executive Vice President e Capo del team global wealth management Italia di PIMCO.
2/15/20240
Episode Artwork

14 febbraio - Le nuove sfide per le aziende del futuro

Parliamo di lavoro alla vigilia del Welfare & HR Summit 2024. Nuovi scenari e sfide organizzative per le imprese del futuro, organizzato da Sole24Ore eventi. Nel corso dell'evento ci si confronterà sull'impatto della trasformazione digitale e dello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale, destinate a cambieranno il mondo del lavoro con un inevitabile impatto sulla gestione del personale. Si tratta di sfide a cui sono legati anche altri cambiamenti importanti che le aziende dovranno affrontare: dal salario minimo alla riforma delle pensioni, dal cosiddetto “rientro dei cervelli” alle nuove misure fiscali. Ci confrontiamo, a partire dai temi sul summit, con Maria Carla De Cesari - Caporedattrice Norme e Tributi Il Sole 24 Ore - e con Matilde Marandola, Presidente AIDP – Associazione Italiana per la Direzione del Personale.Lo scorso dicembre la Corte di Cassazione, a seguito dell’indagine sul caso AT. 39914 aperto dall’Antitrust Ue, ha stabilito che nel periodo tra il 29 settembre 2005 e il 30 maggio 2008 il tasso Euribor - riferimento per i mutui a tasso variabile - venisse fissato sulla base di accordi intercorsi tra alcune grandi banche. Di conseguenza, i contratti stipulato secondo quei tassi risultano nulli. L'associazione Confconsumatori sostiene che in forza di questo principio i debitori che, in quegli anni, hanno contratto mutui o finanziamenti a tasso variabile basato sull’Euribor possono avere diritto a un rimborso. Facciamo il punto con l'avv. Antonio Pinto, responsabile settore Prodotti bancari e assicurativi di Confconsumatori.
2/14/20240
Episode Artwork

Puntata del 13/02/2024

2/13/20240
Episode Artwork

12 febbraio - Il cognome della madre

La Corte Costituzionale, in data 27 aprile 2022, ha stabilito che sono illegittime tutte le norme che attribuiscono, automaticamente, il cognome del padre ai figli. In base a questa sentenza, la regola porta ad attribuire il cognome di entrambi i genitori nell’ordine che scelgono, ma anche solo di uno dei due, in base alla loro decisione. In questa puntata facciamo il punto su quelli che sono, a distanza di quasi due anni, gli effetti di quella sentenza e riepiloghiamo - più in generale - quali siano le procedure da seguire per aggiungere o modificare un cognome al proprio o a quello dei propri figli, anche successivamente alla nascita. Interviene Ilaria Li Vigni, avvocata penalista in Milano, studiosa di politiche di genere.In apertura di trasmissione, come ogni lunedì, ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari. Lo spazio di MeteoBorsa è affidato alle analisi di Marco Piersimoni, Senior Investment Manager di Pictet Asset Management.
2/12/20240
Episode Artwork

9 febbraio - Mutui, nuove carte per i giovani

Carta della cultura giovani e Carta del merito: chi può accedere e come fare.Entrano in vigore i nuovi strumenti elettronici predisposti dal MiC in sostituzione di 18App.Ne parliamo con Camilla Curcio, Il Sole 24 ORE.Un'alleanza per i mutuatari in difficoltà  Il Protocollo di intesa siglato dalla società fintech Save Your Home con l’azienda di consulenza ai debitori in difficoltà Esdebitami Retake insieme all'associazione dei consumatori Adiconsum si propone di offrire soluzioni concrete e sostenibili a tutte quelle famiglie che si trovano in difficoltà con il pagamento delle rate del mutuo e rischiano di finire in situazioni di sovraindebitamento.Ne parliamo con Gianfranco Dote, CEO di Save Your home.Mutui: fondo di garanzia ConsapProrogata per tutto il 2024 la garanzia statale fino all’80% sui mutui prima casa prevista tramite il Fondo Prima Casa gestito da Consap per alcune categorie prioritarie (giovani under 36, giovani coppie, nuclei familiari monogenitoriali con figli minori e conduttori di alloggi Iacp) con un Isee fino a 40mila euro e loan to value superiore all’80 per cento.Facciamo un riepilogo con Luana Bucalossi, Titolare del Servizio garanzie finanziarie e fondo usura ed estorsione di Consap.
2/9/20240
Episode Artwork

8 febbraio - Investire informati

Apriamo l'appuntamento del giovedì dedicato al risparmio e agli investimenti segnalando un progetto di divulgazione. La finanza amichevole propone contenuti educativi in varie forme: dai video ai podcast, ai libri per ragazzi. Ci colleghiamo con Alessandro Fatichi, consulente finanziario e promotore del progetto.Diamo poi spazio alle analisi di Antonio Sidoti, Head of Southern Europe per WisdomTree in Europe. Con l'ospite ci concentriamo sugli investimenti in criptovalute e sui nuovi strumenti di acquisto indiretto che iniziano ad essere predisposti (a cominciare dagli Stati Uniti) per gli investitori retail. Parliamo anche di altre opportunità di investimento, come sempre alla luce dei principali temi di attualità.
2/8/20240
Episode Artwork

6 febbraio - Parliamo di lavoro

"Bonus mamme": gli aggiornamenti dalla circolare InpsUna circolare Inps chiarisce le modalità operative del bonus mamma, l’esonero della contribuzione previdenziale, fino a un massimo di 3.000 € annui da riparametrare su base mensile, per le lavoratrici  che hanno almeno tre figli a carico. Per il 2024, in via sperimentale, il bonus è attribuito anche in presenza di due figli a carico.Facciamo il punto con Ornella Lacqua, consulente del lavoro ed esperta per Il Sole 24 ORE.Il buon lavoroAvere un buon lavoro, oggi, non significa soltanto avere un buon reddito o una posizione sociale riconosciuta, ma anche essere dediti a un’attività conciliabile con le esigenze e le aspirazioni personali. La prospettiva di “stare bene” sul luogo di lavoro diventa una necessità urgente. Ne parla il libro scritto dalla collega del Sole 24 ORE Manuela Perrone, con cui ci colleghiamo, insieme a Stefano Cuzzilla.
2/7/20240
Episode Artwork

6 febbraio - Bollette, incentivi auto

Anche nel primo martedì di febbraio dedichiamo uno spazio al tema delle utenze domestiche e al passaggio al mercato libero, che abbiamo seguito settimanalmente per tutto il primo mese di questo 2024. Con Luigi Gabriele, presidente di Consumerismo, mettiamo a fuoco le principali preoccupazioni delle associazioni dei consumatori.La seconda parte della puntata è dedicata agli incentivi auto. Ammonta a 950 milioni di euro (di cui 10 ’ereditati’ dai fondi 2023) il nuovo programma di ecoincentivi 2024 che entrerà in vigore entro la fine di marzo. Le misure sono state anticipate dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e nel nuovo schema rientrerebbero anche le auto usate, oltre alla possibilità di rottamare le vetture Euro 5. Facciamo il punto sulle novità con Adolfo De Stèfani Cosentino, presidente di Federauto.
2/6/20240
Episode Artwork

5 febbraio - Rapporto Domina sul lavoro domestico

Dopo il consueto appuntamento con Meteoborsa del lunedì, oggi con l'analista finanziario Carlo Aloisio, torniamo a parlare di lavoro domestico con l'occasione della pubblicazione del V rapporto annuale sul lavoro domestico, promosso dall'Osservatorio DOMINA (associazione nazionale famiglie datori di lavoro domestico). Questo particolare settore, pur avendo una produttività piuttosto bassa rispetto ad altri settori economici, offre comunque un contributo positivo al Pil italiano, pari all'1%. Dei dati emersi dal rapporto e dei prossimi click day del Decreto flussi parliamo con Lorenzo Gasparrini, segretario generale di Domina.
2/5/20240
Episode Artwork

2 febbraio - Arte e collezionismo sono un buon investimento?

La mostra Morandi 1890 - 1964 è aperta al pubblico a Palazzo Reale - Milano - fino al 4 febbraio. La presentiamo collegandoci con la curatrice, Maria Cistina Bandera.È un buon momento per investire in opere d'arte? Lo chiediamo a Marilena Pirrelli, Il Sole 24 ORE.
2/2/20240
Episode Artwork

1° febbraio - Investire informati, dopo la Fed

La rubrica settimanale dedicata al risparmio e agli investimenti a partire dai temi di attualità torna all'indomani della riunione della Federal Reserve. Con la nostra ospite commenteremo l'inizio del 2024 per i mercati finanziari e le comunicazioni diffuse dalla banca centrale americana sui prossimi passi delle sue politiche monetarie.  Interviene Maria Paola Toschi, Global Market Strategist di J.P. Morgan Asset Management.
2/1/20240
Episode Artwork

31 gennaio - Lavorare nel settore agricolo

Puntata in diretta da Fieragricola, l’evento dedicato all’agribusiness che si svolge alla fiera di Verona. Negli undici padiglioni sono rappresentati i principali ambiti di questo settore: dalla meccanica agricola alla zootecnica, dalle colture specializzate (vigneti, frutteti e olivo) alle energie rinnovabili, dalla chimica verde alle tecnologie hi-tech per la crescita dell’agricoltura sostenibile nell’irrigazione, nel digitale e nell’agricoltura di precisione, fino alle «biosolutions» per la protezione del suolo. Nel giorno della settimana in cui tradizionalmente Parliamo di lavoro, non possiamo che concentrarci sui profili professionali più ricercati in questo mondo, sui percorsi formativi e le opportunità di occupazione.Intervengono: Roberto Brazzale (nella foto in basso a destra), imprenditore, nella sua azienda lavorano ex compagni di scuola e amici di sempre, che con la crisi dovuta al Covid hanno perso il lavoroIvano Valmori (nella foto in basso a sinistra), accademico dei Gergofoli di Firenze e autore del testo universitario Agricoltura DigitaleLuigi Sartori, ordinario di meccanica alla Facoltà di agraria Università Padova
1/31/20240
Episode Artwork

30 gennaio - Bollette del gas, un mese senza mercato tutelato

Con il 2024 è finito il servizio di tutela per la fornitura di gas. I clienti domestici che non avevano ancora scelto un'offerta nel mercato libero, nelle ultime settimane, si sono dovuti orientare tra le proposte commerciali - sempre più frequenti - degli operatori, la lettura delle voci della bolletta, le valutazioni sulle offerte "placet in deroga", assegnate in automatico dalle società. Facciamo il punto su questo primo mese ospitando in studio Stefano Besseghini, presidente ARERA, autorità di regolazione per energia, reti e ambiente.
1/30/20240
Episode Artwork

29 gennaio - Cosa resta del Superbonus

Sono sempre meno i casi nei quali è possibile beneficiare del Superbonus per gli interventi di riqualificazione energetica degli immobili. È quanto emerge analizzando quali sono i soggetti e le tipologie di interventi agevolati con la detrazione del 110% o del 70% nel corso di quest’anno. In questa puntata facciamo il punto con Luca De Stefani, commercialista ed esperto fiscale per Il Sole 24 ORE, che affronterà il tema in modo approfondito il 1° febbraio nel corso di Telefisco, il convegno del Sole 24 Ore-L’Esperto risponde dedicato a tutti i chiarimenti sulle novità tributarie per professionisti, aziende e contribuenti. Come sempre la settimana si apre con uno sguardo ai mercati finanziari. Le analisi di MeteoBorsa sono affidate a Giorgio Broggi, Quantitative Analyst di Moneyfarm.
1/29/20240
Episode Artwork

26 gennaio - Assegno di Inclusione, Affitti brevi

Viene distribuita da oggi negli uffici postali la Card sulla quale viene caricato l’Assegno di inclusione. La misura, sostitutiva del Reddito di cittadinanza, è destinata ai nuclei familiari che, oltre ad un reddito basso (Isee in corso di validità di valore non superiore a euro 9.360 euro), hanno al loro interno soggetti per cui diventa oggettivamente complesso l’inserimento nel mercato del lavoro. Ne parliamo in apertura di puntata con Rocco Lauria, direttore della Direzione centrale Inclusione e invalidità civile di INPS.Il 2024 si apre all'insegna del cambiamento per quanto riguarda gli affitti brevi. La legge di bilancio, tra le altre cose, ha risolto le difficoltà che impedivano ad Airbnb di agire come sostituto d'imposta: da quest’anno chi fa locazione breve si vedrà trattenuta l'aliquota del 21% direttamente dal sito. Facciamo il punto delle più importanti novità che riguardano il mondo delle piattaforme con Giacomo Trovato, country manager di Airbnb Italia.
1/26/20240
Episode Artwork

25 gennaio - Investire informati

Siamo all’inizio dell’anno e in genere questo è il miglior momento possibile per pianificare, far partire un progetto di vita o anche un progetto finanziario. Guardando i mercati è facile lasciarsi pervadere dall'incertezza. Ci siamo lasciati alle spalle un anno sicuramente volatile, che si è però chiuso con risultati brillanti per molte piazze. Cosa ci suggerisce questa fotografia?In questo appuntamento con la rubrica dedicata al risparmio e agli investimenti chiediamo agli ascoltatori come stiano dando il via al loro 2024. Lo sguardo, naturalmente, è rivolto anche alla Bce, nella giornata in cui si tiene la prima riunione dell'anno, dalla quale si aspettano informazioni importanti sulle politiche monetarie che verranno intraprese nei prossimi mesi. Interviene Romualdo Guidi, responsabile Prodotti e Servizi di Fineco.
1/25/20240
Episode Artwork

24 gennaio - Assicurazione "casalinghe", fondi pensione

Assicurazione Inail per gli infortuni domesticiPer milioni di persone è tempo di pagare l'assicurazione contro gli infortuni per l'anno 2024, comunemente conosciuta come "assicurazione per le casalinghe". Si tratta di un premio annuale da versare all'Inail entro il 31 gennaio, dovuto da tutte le persone dai 18 ai 67 anni di età che svolgono in forma gratuita lavori domestici in modo abituale ed esclusivo e che non sono assicurate per la pensione in virtù di lavori svolti fuori casa. Sono assicurati gli infortuni in casa, compresi giardini, cantine, balconi, parti condominiali e case di vacanza. Ne parliamo con Patrizia Clemente, dirigente della Direzione Assicurazione Inail.Fondi pensione: le scelte sul TFRNelle ultime puntate dedicate al tema della previdenza integrativa sono emerse numerose richieste di chiarimento da parte dei nostri ascoltatori sulle diverse possibilità di contribuire, con versamenti economici, all'accantonamento di un fondo pensione. Il punto che sembra raccogliere il maggior numero di dubbi e curiosità è la relazione tra fondo pensione e TFR. Con Nadia Vavassori - head of pensions scheme di Amundi SGR - ci concentriamo proprio su questo aspetto riepilogando le principali regole da tenere a mente e rispondendo ai quesiti più comuni.
1/24/20240
Episode Artwork

23 gennaio - Bollette

Continua il percorso di Due di denari dedicato al passaggio al mercato libero per le utenze di gas ed elettricità. Con il 2024 è finito il servizio di tutela per il gas ed è cessato quindi per le forniture di gas il sistema di prezzi regolati da Arera, L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente mentre è fissata per il 1° luglio 2024 la fine del mercato tutelato dell’energia elettrica. Dedichiamo un nuovo appuntamento alle risposte ai principali dubbi degli utenti che sono tenuti a scegliere nel vasto panorama di offerte e a destreggiarsi tra le proposte commerciali delle compagnie. Interviene Paolo Benazzi, Responsabile Utilities di Segugio.it.Isee 2024: vanno inseriti i fondi pensione?In apertura di puntata, una importante precisazione su quanto detto nella puntata di ieri, lunedì 22 gennaio. Per ottenere l’ISEE - l'indicatore che serve per richiedere allo Stato bonus e sussidi - devono essere forniti i dati sui redditi di tutti i componenti del nucleo familiare relativi al secondo anno precedente la richiesta e nei dati da fornire NON rientra la posizione costituita presso il Fondo pensione in fase di accumulo. Nella fase di percezione di rendita vitalizia, l'importo va invece inserito. Torna a collegarsi con noi Simone Zucca, direttore Caf Acli.
1/23/20240
Episode Artwork

22 gennaio - Rinnovo ISEE 2024

La prima puntata della settimana parte, come sempre, con gli aggiornamenti di MeteoBorsa, affidati a Tommaso Tassi, Country Head Italia di Columbia Threadneedle Investments.Proseguiamo con un approfondimento dedicato al rinnovo dell'Isee, l'indicatore che serve per richiedere allo Stato bonus e sussidi: dai contributi per le bollette di luce e gas fino all'assegno di inclusione, la misura che ha rimpiazzato il reddito di cittadinanza. Simone Zucca, direttore Caf Acli, ci ha aiutato a fare il punto sulle novità introdotte da quest'anno nel calcolo dell'indicatore.A tal proposito, segnaliamo qui una importante precisazione su quanto detto nella puntata: per ottenere l’ISEE devono essere forniti i dati sui redditi di tutti i componenti del nucleo familiare relativi al secondo anno precedente la richiesta e nei dati da fornire NON rientra la posizione costituita presso il Fondo pensione in fase di accumulo. Nella fase di percezione di rendita vitalizia, l'importo va invece inserito.
1/22/20240
Episode Artwork

Puntata del 19/01/2024

1/19/20240
Episode Artwork

18 gennaio - Investire informati in criptovalute

L'11 gennaio la Sec (Securities exchange commission, la Consob statunitense) ha dato il via libera alla quotazione di un nuovo prodotto di investimento in Bitcoin, un passo importante per l’utilizzo delle criptovalute. Il prodotto autorizzato è un ETF (Exchange traded fund), un fondo indicizzato che consente agli investitori di beneficiare dell'andamento del Bitcoin senza collocare direttamente i soldi nella valuta digitale.Secondo alcuni analisti l’approvazione rappresenta inoltre un nuovo e decisivo passo verso la fase di maturità del Bitcoin e delle criptovalute, e contribuirà a ridurne anche la volatilità. Con i nostri ospiti spieghiamo in cosa consiste questo strumento e approfondiamo, più in generale, le modalità attualmente percorribili per investire nelle criptovalute. Intervengono Vito Lops - Il Sole 24 ORE - e Luciano Serra, Country Manager Italia di Boerse Stuttgart Digital.
1/18/20240
Episode Artwork

17 gennaio - Parliamo di lavoro

Il lavoro che vorreiI cambiamenti in corso sul fronte climatico e l’esigenza di ridurre l’impatto del climate change stanno facendo emergere numerose opportunità professionali, come racconta il libro di Anna Marino “Il lavoro che vorrei. 20 consigli per orientarsi e formarsi nelle professioni più innovative e sostenibili”, in edicola con Il Sole 24 Ore da sabato 13 gennaio.Ne parliamo con l'autrice, voce storica di Radio 24, che viene a trovarci nei nostri studi. Come cambia la busta paga?Con il 2024 cambia la busta paga per effetto delle misure previste della legge di Bilancio e dal decreto legislativo per la riforma dell’IRPEF. Riepiloghiamo quali sono le novità e chi potrà apprezzarne i primi effetti nella busta paga di gennaio.Interviene Ornella Lacqua, consulente del lavoro ed esperta per Il Sole 24 Ore.
1/17/20240
Episode Artwork

16 gennaio - Mercato libero del gas: attenzione alle pratiche commerciali scorrette

Con la fine del mercato a maggior tutela per le forniture di gas naturale e l’approssimarsi di quella dell’elettricità, prevista per luglio, sono aumentate le telefonate dei call center per convincere le famiglie ancora soggette ai prezzi regolati a migrare verso il mercato libero o, più semplicemente, a cambiare l’operatore, spesso sotto la minaccia di presunte interruzioni della fornitura in mancanza di una scelta. Ecco perché è bene sapere come difendersi soprattutto dai tentativi ingannevoli e più insistenti, talvolta anche con la presenza di sedicenti operatori che si presentano a domicilio.Parte da qui il secondo appuntamento settimanale del percorso di Due di denari dedicato alle utenze domestiche e al passaggio al mercato libero. Intervengono Barbara Puschiasis - vicepresidente Consumerismo - e Paolo Benazzi, responsabile Utilities di Segugio.it.Nella prima parte della puntata parliamo di previdenza e ci colleghiamo prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. Ci occupiamo di questo tema nel giorno in cui si tiene la presentazione dell'XI Rapporto  “Il Bilancio del Sistema Previdenziale italiano. Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell’assistenza per l’anno 2022”. Il rapporto si pone l’obiettivo di fornire una visione d’insieme del complesso sistema previdenziale del nostro Paese, riclassificando la spesa per pensioni, così come quella per l'intero welfare state italiano, all'interno del più ampio bilancio dello Stato, con previsioni per gli anni successivi e di medio-lungo periodo. Con il nostro ospite presentiamo gli elementi più rilevanti emersi dal rapporto.
1/16/20240
Episode Artwork

15 gennaio - Isybank: le novità per il trasferimento dei clienti Intesa

Intesa Sanpaolo ha ulteriormente modificato le modalità di passaggio a Isybank, la nuova banca digitale del gruppo. L'istituto di credito guidato da Carlo Messina ha annunciato che consentirà ai clienti già trasferiti in Isybank il 16 ottobre 2023 di scegliere se rimanere nella banca digitale del gruppo o tornare a Intesa. Inoltre, i correntisti potranno decidere anche di aprire un nuovo conto presso Intesa "a condizioni pari o migliorative rispetto a quelle originarie". Coloro per i quali il trasferimento era previsto per il prossimo 18 marzo, invece, saranno informati che non sarà possibile procedere senza il loro consenso espresso.La decisione segue l'intervento dell'Antitrust, che ha impugnato la prima fase del trasferimento, perché sarebbe stato effettuato senza il consenso espresso dei correntisti - 275mila quelli coinvolti - e con modalità non conformi alle normative del consumatore.Ne parliamo Claudia Vassena, executive director Sales & Marketing Digital Retail di Intesa Sanpaolo.In apertura di trasmissione, come ogni lunedì, lo sguardo ai mercati finanziari. Appuntamento con MeteoBorsa affidato ad Antonella Manganelli, AD di Payden & Rygel Italia.
1/15/20240
Episode Artwork

Puntata del 12/01/2024

1/12/20240
Episode Artwork

11 gennaio - Investire informati

Torna la rubrica settimanale dedicata a risparmio e investimenti a partire dai temi di attualità. Interviene Guglielmo Manetti, Amministratore Delegato di Intermonte.Che cos’è la certificazione CFP (Certified Financial Planner)?Il 19 ottobre 2023 è stata introdotta ufficialmente in Italia la certificazione CFP. Si tratta della certificazione più importante al mondo nel campo della pianificazione finanziaria presente in 28 paesi con oltre 213.000 professionisti attivi. I professionisti CFP soddisfano rigorosi standard di istruzione, formazione ed etica e si impegnano a servire al meglio gli interessi dei loro clienti. Ne parliamo nella prima parte della trasmissione con Luca Mainò - Co-founder di Consultique SCF.
1/11/20240
Episode Artwork

10 gennaio - Parliamo di lavoro

Docenti precari: in molti da settembre senza stipendioÈ drammatica la situazione di molti docenti precari assunti a settembre 2023 che non hanno percepito alcuno stipendio. Quattro mesi di lavoro gratis che stanno provocando seri disagi agli insegnanti che, come ogni lavoratore, deve far fronte a spese mensili quali affitto, spesa, benzina, bollette.Ne parliamo con Rino Di Meglio, Coordinatore nazionale sindacato GIlda Unams.Trasparenza salarialeNel 2023 è stata approvata la direttiva europea sulla trasparenza salariale. In linea con l'obiettivo di garantire uguale salario per uguale lavoro tra uomini e donne le aziende europee con più di 250 occupati dovranno dichiarare ogni anno la differenza salariale media tra uomini e donne all'interno dell'azienda e i criteri (neutrali) di determinazione delle retribuzioni e delle progressioni di carriera.Ne parliamo con Roberto Mattio, vice presidente Nazionale AIDP - Associazione Italiana Direttori del personale.
1/10/20240
Episode Artwork

9 gennaio - Gas: finisce la maggior tutela

Una puntata interamente dedicata alle bollette del gas, nella vigilia del passaggio definitivo al mercato libero per i 6,1 milioni di utenti, pari al 29,5% del totale, i cui contratti erano ancora ancorati ai prezzi regolati dalle tariffe a "maggior tutela" gestite dall'Arera, L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.Con i nostri ospiti torniamo a spiegare chi è interessato da questo cambiamento, chi è ancora escluso (i cosiddetti "vulnerabili), cosa succede nel concreto a chi non aveva ancora scelto un'offerta nel mercato libero. Con i nostri ospiti riepiloghiamo inoltre le informazioni più utili che è bene tenere a mente per effettuare nel modo più corretto e conveniente la scelta di un nuovo operatore e della relativa offerta. Intervengono Valentina Masciari - Responsabile Settore Utenze di Konsumer Italia - e Andrea Polo, direttore comunicazione di Facile.it.
1/9/20240
Episode Artwork

8 gennaio - Prima casa

Nello spazio di approfondimento rispondiamo ad una serie di quesiti posti da un ascoltatore in merito alla gestione della Prima casa: agevolazioni fiscali, donazione, passaggio di proprietà in caso di divorzio o separazione. Ci aiuta Piercarlo Mattea - notaio in Lodi. Come parte la settimana per i mercati finanziari? Lo chiediamo, nel consueto spazio di MeteoBorsa ad Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte.
1/8/20240
Episode Artwork

5 gennaio - Casa e immobili nel 2024

Una trasmissione interamente dedicata alla gestione degli immobili nel 2024.In apertura di puntata, con Cristiano Dell'Oste del Sole 24 ORE, facciamo il punto su novità e conferme che - dal punto di vista normativo e fiscale - caratterizzano l'anno nuovo: dai bonus alle moratorie sui mutui, passando per l'Imu e gli affitti breviProseguiamo con un approfondimento sul mercato immobiliare: mettiamo a fuoco tendenze e prospettive con Gerardo Paterna - blogger e consulente immobiliare - e Claudio Citzia, Ceo di Luxforsale.
1/5/20240
Episode Artwork

4 gennaio - Investire informati

In questo primo appuntamento del 2024 con la rubrica dedicata al risparmio e agli investimenti mettiamo a fuoco gli scenari che si aprono sui mercati per il 2024.Ci siamo lasciati alle spalle, con il 2023, la grande preoccupazione per l'inflazione?Parliamo di tutto questo con Mario Unali - Senior Portfolio Manager Kairos Partners SGR, autore di "Chi troppo vuole. L'inflazione, dentro e fuori l'economia".Negli ultimi giorni del 2023 è arrivata una doccia fredda nel settore bancario italiano: Banca d'Italia ha disposto lo scioglimento degli organi con funzioni di amministrazione e controllo di Smart Bank e ha posto in amministrazione straordinaria Smart Bank SPA e Cirdan Group SPA (appartenenti al Gruppo Bancario Smart Bank). Nel corso dei mesi precedenti Smart Bank aveva lanciato sul mercato dei conti deposito con tassi di interesse molto elevati e superiori a quelli offerti dalla concorrenza, come ad esempio il conto deposito Futuro, per cui hanno attirato le attenzioni di numerosi investitori che li hanno sottoscritti.Ne parliamo con Gianfranco Ursino - Plus 24 Il Sole 24 ORE.
1/4/20240
Episode Artwork

3 gennaio - Parliamo di lavoro

Come cambia la figura del leader, nel mondo del lavoro di oggi, ai tempi dei social e dell'intelligenza artificiale? Parliamo di questo e di molto altro con Filippo Poletti - giornalista e top voice di LinkedIn (con oltre 100mila follower) specializzato proprio sul tema del lavoro, autore di “Smart Leadership Canvas, come guidare la rivoluzione dell’intelligenza artificiale con il cuore e il cervello”.Tutti, a prescindere dal loro ruolo, dovrebbero avere una conoscenza di base del diritto del lavoro. Sapere come si legge una busta paga, cosa prevede il nostro contratto, come funziona un'assunzione, come ci si dimette. Sono solo alcuni esempi dei temi su cui è bene essere preparati. Ne parliamo con Sabrina Grazini - consulente del lavoro e divulgatrice della normativa giuslavorista, autrice di "E tu lo sapevi? Tutto ciò che devi conoscere per sopravvivere al mondo del lavoro".
1/3/20240
Episode Artwork

2 gennaio - Le sfide del 2024

In apertura di questa prima puntata del nuovo anno, vediamo come parte la prima seduta dell'anno per i mercati finanziari. MeteoBorsa con Carlo De Luca, Responsabile Asset Management Gamma Capital Markets.Dalla fine del mercato tutelato per Luce e Gas al caro vita passando per le rate dei mutui sempre più elevate. Che anno sarà per le famiglie italiane? Facciamo il punto sulle principali sfide in materia di diritti dei consumatori. Intervengono:Anna Rea - Presidente ADOCValentina Masciari - Responsabile settore utenze di Konsumer Italia
1/2/20240
Episode Artwork

22 dicembre - Viaggi e doni, quanto spendiamo per il Natale 2023

Viaggi: crescono le prenotazioni nel periodo tra Natale e l'EpifaniaSono incoraggianti i dati che emergono dall’Osservatorio ASTOI Confindustria Viaggi - l’Associazione del Tour Operating italiano - relativamente alle scelte degli italiani in occasione delle imminenti festività di fine anno, che coincidono con tempo a disposizione e propensione a spendere sempre più per i viaggi. Le prenotazioni registrate dagli Associati ASTOI relative alle festività di fine 2023 e inizio 2024 mostrano un incremento medio dei ricavi pari all’11% rispetto alla stagione 2022. Si torna a prenotare le vacanze con anticipo con un deciso incremento dell’Advance Booking rispetto al 2022, ancora interessato dalla coda Covid che spingeva i consumatori a rimandare le prenotazioni in prossimità della data di partenza. I viaggi o soggiorni hanno una durata media pari a 8.5 giorni, leggermente più lunga rispetto allo scorso anno.Commentiamo questi dati con Pier Ezhaya - Presidente Astoi Confindustria Viaggi.Sprint finale per i regaliLa corsa per i regali di Natale arriva allo sprint finale. Entro la vigilia circa tre italiani su quattro andranno a caccia degli ultimi doni da mettere sotto l’albero. In media, i nostri concittadini progettano di spendere 223 euro per i doni da mettere sotto l’albero, il 13% in più dello scorso anno. A dare la spinta, però, è anche l’aumento dei prezzi: al netto dell’inflazione sui beni, l’incremento di spesa sul 2022 si riduce al +6%.È quanto emerge dal consueto sondaggio Confesercenti-IPSOS sulla spesa per i regali di Natale condotto su un campione di consumatori tra i 18 ed i 65 anni residenti in Italia.Ci colleghiamo con Nico Gronchi - Vicepresidente Nazionale Confesercenti.
12/22/20230
Episode Artwork

21 dicembre - Investire informati nei fondi pensione

Natale, tempo di regali, specialmente ai più piccoli. E se volessimo regalare un fondo pensione? Chiediamo anche questo al nostro ospite di oggi Antonio Barbieri dell'Ufficio Sviluppo Previdenza Complementare di Arca Fondi SGR. Un'occasione per ritornare a parlare di previdenza complementare, ma ci occupiamo anche di temi famigliari: la sentenza delle Sezioni unite della Cassazione ha stabilito che nel decidere sul diritto all’assegno di divorzio e nel quantificarlo, il giudice non può ignorare il periodo di convivenza prematrimoniale. Ne parliamo con Marzia Sperandeo, Presidente AMI, Associazione Avvocati Matrimonialisti Liguria.
12/21/20230
Episode Artwork

20 dicembre - Parliamo di lavoro

Come negoziare il proprio stipendioIn Italia parlare di stipendio sembra essere ancora un tabù. Farlo a un colloquio, almeno fino a poco tempo fa, era considerato quasi un sacrilegio. Una caratteristica, quella italiana, che emerge anche dagli annunci di lavoro. Secondo gli ultimi dati di Indeed - portale per chi cerca e offre lavoro - solo il 16% indica in maniera trasparente la RAL (retribuzione annua lorda) negli annunci postati sul portale. Negoziare il proprio stipendio, tuttavia, implica preparazione. Indeed ha provato a riassumere i 6 passaggi chiave per riuscire a individuare una cifra che possa essere valida per entrambe le parti da un lato e per affrontare la discussione in modo costruttivo dall’altro.Ne parliamo con Gianluca Bonacchi Senior Talent Strategy Advisor di Indeed Italia.Parliamo di lavoro con AssolavoroChe 2024 ci aspetta sul piano economico e del mercato del lavoro?Ne parliamo in un nuovo appuntamento con Francesco Baroni, presidente di Assolavoro, l'associazione nazionale di categoria delle agenzie per il lavoro.
12/20/20230
Episode Artwork

19 dicembre - Appuntamento di fine anno con il Commercialista 4.0

Torna a trovarci in studio Massimiliano Allievi - dottore commercialista, esperto per Il Sole 24 ORE e autore del libro "Commercialista 4.0".  Con lui facciamo un punto sui temi fiscali più importanti di queste settimane, tra scadenze e novità dell'anno nuovo. In particolare si avvicina una data chiave per i titolari di partita Iva in regime forfettario: dal 1° gennaio 2024 dovranno dire addio alla fattura cartacea anche coloro che hanno registrato ricavi o compensi fino a 25mila euro nel 2021. Scatta infatti l'obbligo di fatturazione elettronica: torniamo a spiegarne il funzionamento.
12/19/20230
Episode Artwork

18 dicembre - Assegno di Inclusione

Da oggi, lunedì 18 dicembre, al via le domande per chiedere l’Assegno di inclusione (ADI). In anticipo rispetto al primo gennaio 2024, data di entrata in vigore della nuova misura di sostegno economico e inclusione sociale pensata per i nuclei familiari che includono almeno una persona con disabilità, minori, over 60 o in condizioni di svantaggio. Ciò consentirà il pagamento dell’assegno già dalla fine di gennaio. Ne parliamo con Stefano Santangelo - Capo ufficio stampa Inps. Come parte la settimana per i mercati finanziari? Lo chiediamo nel consueto spazio di MeteoBorsa ad Alessandro Tentori, CIO AXA IM Southern Europe.Con le feste di fine anno aumenta, per molti, la sensibilità alle donazioni con finalità benefiche. Quali sono le tendenze per quest'anno? Come scegliere organizzazioni affidabili?Ne parliamo con Cinzia Di Stasio - Segretaria Generale Istituto Italiano della Donazione.
12/18/20230
Episode Artwork

15 dicembre - Case green

Giovedì 7 dicembre si è conclusa la trattativa tra le istituzioni europee sulla direttiva europea sulle case green iniziata lo scorso giugno. Parlamento, Consiglio e Commissione Ue hanno raggiunto un accordo provvisorio su un testo relativo alla Energy performance of buildings directive (Epbd), che dovrà essere approvato e poi ufficialmente adottato da Parlamento e Consiglio Ue. Il testo sarà votato dalla commissione Itre (Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia) il prossimo 23 gennaio. Gli ultimi aggiornamenti rimodulavano molti dei punti fermi iniziali, dall’allungamento del termine degli obiettivi di efficientamento all’eliminazione dell’APE armonizzato per tutti i Paesi, a favore di un sistema di regole aperto dove gli Stati membri avranno ampia discrezionalità di applicazione di una norma decisamente meno rigida di quella di partenza.Facciamo il punto con Giuseppe Latour - Il Sole 24 ORE. In questo contesto che ripropone in maniera importante il problema della vetustà del nostro patrimonio immobiliare, il ruolo dei" mutui green" si rivela fondamentale come strumento per aiutare a rendere energeticamente efficienti le nostre case. Di che si tratta?Ne parliamo con Alessio Santarelli, Direttore Generale di Gruppo MutuiOnline.Nel giorno in cui viene presentata la nuova Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani, curata da Centro Einaudi e Banca Intesa Sanpaolo, raccogliamo anche alcune anticipazioni da Gregorio De Felice - Chief Economist & Head of Research Intesa Sanpaolo. Il titolo di quest'anno è "Le famiglie italiane e la sfida dell’inflazione inattesa".Un risparmio record di 3 miliardi di euro nella fattura energetica nazionale del 2022 grazie agli interventi di efficienza energetica. Lo ha stimato ENEA in relazione alle minori importazioni di petrolio e gas, nel 12° Rapporto annuale sull’efficienza energetica e dal 14° Rapporto annuale sulle detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti di energia rinnovabili negli edifici esistenti. All'indomani della presentazione ne parliamo con Ilaria Bertini, direttrice del Dipartimento Efficienza energetica di Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.
12/15/20230
Episode Artwork

14 dicembre - Investire informati nei giorni delle Banche Centrali

Siamo nella settimana delle ultime riunioni del 2023 delle Banche Centrali e, con la Global Market Strategist di J.P. Morgan Asset Management Maria Paola Toschi, parliamo delle aspettative degli investitori per l'inizio del nuovo anno, soprattutto in funzione di eventuali variazioni dei tassi di interesse.
12/14/20230
Episode Artwork

13 dicembre - Parliamo di lavoro (e di giovani)

Il rapporto dei giovani con il mondo del lavoro continua ad essere descritto con alcune criticità. Il mercato sembra più stabile, ma chi vi si affaccia per la prima volta riesce facilmente a trovare il proprio posto? Parte da questa domanda la nostra conversazione con Marina Verderajme, Presidente GIDP (Associazione dei Direttori delle Risorse Umane), che viene a trovarci in studio e a condividere con noi il punto di vista dei professionisti di questo settore.Il prossimo 15 dicembre quarantatré studenti che rappresentano il meglio della scuola italiana, riceveranno un riconoscimento nell'ambito del progetto "Fuoriclasse della Scuola" promosso da FEduF, Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio. La premiazione sarà anche l’occasione per interagire con alcuni dei più grandi imprenditori sul tema del rischio, del coraggio e delle scelte che serve per affermarsi tanto personalmente che professionalmente. In apertura di puntata ci colleghiamo con Giovanna Boggio Robutti, Direttrice Generale FEduF, Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio.
12/13/20230
Episode Artwork

12 dicembre - Risparmio e investimenti

Conversazione con Tommaso Corcos, Amministratore Delegato di Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking, che viene a trovarci in studio.
12/12/20230
Episode Artwork

11 dicembre: comunità energetiche

Come parte la settimana per i mercati finanziari? Lo chiediamo nel consueto spazio di MeteoBorsa a Teresa Gioffreda, Local Investment Strategist di UBS Asset Management.Comunità energetiche al decollo: entro inizio 2024 pronte le regoleCosa sono, come si costruiscono e quali novità ci aspettano per i prossimi mesi.Ne parliamo con Matteo Caldera, ricercatore del Laboratorio Smart Cities e smart communities di ENEA.
12/11/20230
Episode Artwork

Puntata del 08/12/2023

12/8/20230
Episode Artwork

7 dicembre - Investire informati (e previdenti)

In questa puntata di Sant'Ambrogio di Investire informati, torniamo a parlare di previdenza integrativa con i consigli di Antonio Barbieri, Responsabile Ufficio Investimenti Previdenziali e Istituzionali di ARCA Fondi SGR. Con lui un quadro generale sul 2023 di questo settore di investimento e alcune riflessioni su come migliorare la cultura del bisogno previdenziale nel nostro Paese.
12/7/20230
Episode Artwork

6 dicembre - Imu e Tari

In questa puntata facciamo il punto sulle scadenze fiscali di dicembre con l'aiuto di Salvatore Regalbuto, Consigliere e tesoriere nazionale dei commercialisti con delega alla fiscalità.
12/6/20230
Episode Artwork

5 dicembre - Risparmio tradito, consulenza finanziaria

Il film di Antonio Albanese “Cento domeniche”, ora nelle sale, risveglia la memoria collettiva sui dissesti bancari che hanno coinvolto oltre 350mila risparmiatori. È infatti liberamente ispirato al dramma causato dal crac delle banche venete nel 2015. Anni di lavoro e di risparmi finiti in fumo e solo parzialmente ricompensati con il fondo indennizzo. Ripercorriamo queste vicende e facciamo il punto della situazione con l'avv. Letizia Vescovini, esperta in diritto bancario e finanziario. Nella seconda parte della puntata, una conversazione di fine anno sul ruolo della consulenza finanziaria in questa particolare fase e Economica e sociale. Ci chiediamo che anno sia stato, questo 2023, per la categoria e quali siano i bisogni emergenti dei risparmiatori. Interviene Luigi Conte - presidente Anasf, Associazione Nazionale Consulenti Finanziari.
12/5/20230
Episode Artwork

4 dicembre - Click day per i lavoratori domestici

I datori di lavoro che intendono assumere un collaboratore o collaboratrice familiare proveniente da paesi non comunitari potranno farlo a partire da questo lunedì, 4 dicembre, in base alla quota prevista dal decreto flussi 2023.Sono disponibili 9.500 ingressi e sono già state precompilate oltre 14mila domande. Sull'apposita piattaforma predisposta sul sito del Ministero, si potrà procedere alla trasmissione delle istanze, che saranno accolte sulla base dell'ordine cronologico di presentazione. Si tratta quindi del classico meccanismo del "click day" e ci si attende un rapido esaurimento dei posti disponibili. Ne parliamo con Valentina Melis - Il Sole 24 ORE - e con l'avv. Fausta Petrarolo - consulente esperta di Assindactolf, associazione datori di lavoro domestico.Nella prima parte della trasmissione ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziati. L'ospite di MeteoBorsa è Stefano Gianti, Education Manager a Swissquote.
12/4/20230
Episode Artwork

Puntata del 01/12/2023

12/1/20230
Episode Artwork

30 novembre - Investire informati

Le prospettive per l’economia guardando ai prossimi 6-12 mesi, tra inflazione e rischio di recessione ancora sul tavolo. I consigli per gli investitori oggi ci arrivano da Alessandro Gandolfi, managing director e responsabile per l'Italia di PIMCO.
11/30/20230
Episode Artwork

29 novembre - 125 anni di Inps

Si chiudono in questi giorni le celebrazioni per il 125esimo anniversario dell'Inps. Cogliamo l'occasione per confrontarci con Micaela Gelera, Commissaria Straordinaria dell'Inps, sui cambiamenti attraversati dallo stato sociale italiano e sulla situazione attuale, a partire dall'importanza di alcuni dei servizi offerti dall'Istituto.Nella seconda parte della puntata Parliamo di lavoro e torniamo a ospitare Francesco Baroni, presidente di Assolavoro. Tra i temi che affrontiamo c'è un accordo dell'associazione con il Cnel per la promozione delle opportunità lavorative in carcere nell'ottica di un reinserimento una volta concluso il periodo di detenzione. Parliamo anche del mese di dicembre, ormai alle porte, caratterizzato da un picco occupazionale. Dal 2024 arriverà, poi, l’Assegno di Inclusione, una delle misure pensate per sostituire il Reddito di Cittadinanza. Facciamo il punto della situazione e ci confrontiamo anche sui dubbi sollevati, in merito, da chi lavora nel settore delle Agenzie per il lavoro.
11/29/20230
Episode Artwork

28 novembre - Contrasto alla violenza economica di genere

A pochi giorni dalla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, segnaliamo due iniziative che si concentrano sul contrasto alle manifestazioni di violenza che si concretizzano sul piano economico:Quando il tuo amore ti chiede lo scontrino - Il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo in collaborazione con gli Stati Generali delle Donne, ha organizzato per domani - mercoledì 29 novembre - un webinar per informare, confrontarsi e sensibilizzare sul tema della violenza economica, una forma ancora poco indagata per la carenza di dati certi, ma in costante aumento. Ne parliamo con Giovanna Paladino, direttrice del Museo del Risparmio di Torino.Libere di contare: Consob contro la violenza economico-finanziaria - "Più consapevolezza finanziaria, meno violenza economica" è il titolo dell'incontro organizzato dall'Autorità di regolamentazione e di vigilanza sui mercati finanziari che per la prima volta concentra, in un evento pubblico, la propria attenzione su questa piaga sociale del nostro tempo. All'indomani dell'evento ci confrontiamo su questi temi con Gabriella Alemanno, commissaria Consob.
11/28/20230
Episode Artwork

27 novembre - Prestiti e mutui: il ruolo del mediatore creditizio

Aumenta, per gli italiani, la difficoltà nell'accedere ai prestiti a causa dell'innalzamento dei tassi di interesse. Chi ha bisogno di liquidità spesso non sa orientarsi nell’intricato labirinto delle possibilità di accesso al credito, rischia di perdere agevolazioni, opportunità per realizzare un progetto oppure di vedersi rifiutata una domanda. Non tutti conoscono l’esistenza della figura dell’intermediario del credito, che può aiutare a scegliere la strada più giusta per il singolo caso. È inoltre importante essere certi di affidarsi esclusivamente a operatori finanziari con le carte in regola, per evitare di incappare in operazioni sbagliate se non addirittura in truffe. Ne parliamo con Federico Luchetti, direttore generale OAM, l'Organismo Agenti e Mediatori.Come sempre, in apertura della puntata del lunedì, ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari. L'esperto di MeteoBorsa è Lorenzo Batacchi, Portfolio manager BPER Banca e socio Assiom Forex.
11/27/20230
Episode Artwork

24 novembre - Empowerment femminile, educazione finanziaria

Migliorare le competenze finanziarie delle ragazze è fondamentale nella promozione dell'uguaglianza di genere, in un mondo che - anche sotto gli aspetti economici - cambia sempre più velocemente. Con la prima ospite della puntata di oggi ci chiediamo quale sia il ruolo della formazione delle nuove generazioni per ridurre le disuguaglianze e in che modo si possa lavorare anche sulle competenze imprenditoriali delle donne. Ne parliamo con Emanuela Rinaldi, Professoressa Associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca - Responsabile scientifico di Obiettivo EFFE Progetto di Empowering Femminile per un Futuro più Equo, progetto di ricerca che è stato presentato il 20 novembre scorso.L'educazione finanziaria può essere alla portata anche dei più piccoli, con la scelta di linguaggio originali e alla portata. Ne parliamo con Maria Elena Congedo, creatrice e produttrice di serie animate pensate per bambini dai cinque anni in su.
11/24/20230
Episode Artwork

23 novembre - Investire informati... da risparmiatore a investitore

Torna a trovarci in studio, per un nuovo appuntamento di Investire informati, Marco Parini, Head of Saving and Investments Products & Financial Advisor Network di ING. Come evolversi da risparmiatore a investitore? Proprio per rispondere a questa domanda, cercheremo di sfatare alcuni miti riguardo alle competenze e alla liquidità necessarie per investire, alla diversificazione del portafoglio e alla scelta adeguata della consulenza.
11/23/20230
Episode Artwork

22 novembre - Le aziende migliori in cui lavorare

Sano equilibrio tra lavoro e vita privata, coinvolgimento diretto dei dipendenti nei processi decisionali dell’azienda ed equità retributiva. Sono questi i fattori chiave che caratterizzano quelle che, per i lavoratori, sono le "migliori" organizzazioni con cui collaborare. Great Place to Work, azienda leader nello studio e nell’analisi del clima aziendale, ascoltando il parere di oltre 6,2 milioni di collaboratori ha stilato il ranking dei “World’s Best Workplaces 2023”, ovvero le 25 multinazionali in cui i dipendenti sono più felici. Ne parliamo con Alessandro Zollo, CEO di Great Place to Work Italia.Nel corso della puntata presentiamo anche il progetto R.I.T.A promosso da Fondazione Adecco in collaborazione con J.P Morgan e dedicato all’inclusione lavorativa delle donne.Ad oggi, il progetto ha supportato 220 donne aiutandole a riavvicinarsi al mondo del lavoro attraverso attività dedicate, favorendo l’inclusione lavorativa di 103 partecipanti. Sono inoltre state offerte oltre 110 ore di terapia che hanno ridato alle donne forza, stima in sé stesse e convinzione e un servizio di baby-sitting per oltre 120 bambini.Interviene Francesco Reale, Segretario Generale di Fondazione Adecco.
11/22/20230
Episode Artwork

21 novembre - Aste giudiziarie

Siamo in un momento in cui i contratti di mutuo potenzialmente a rischio (quindi che potrebbero non essere più sostenibili per le famiglie che li hanno contratti) si avvicinano alla quota preoccupante di 500mila. In questo contesto, che vede sempre più difficile individuare e acquistare un immobile che sia alla propria portata, molti tornano a prendere in considerazione il canale delle aste giudiziarie. Torniamo a fare il punto su questa opportunità di acquisto con Renato Ciccarelli, AD di Abilio, società specializzata nella vendita di beni immobili.In apertura di puntata torniamo a dedicare uno spazio al mondo degli autotrasporti, concentrandoci sulla carenza di addetti che riguarda non solo la figura dell'autista, ma anche altri profili. Interviene Umberto Ruggerone, presidente di Assologistica.
11/21/20230
Episode Artwork

20 novembre - In pensione con la R.I.T.A.

L'acronimo RITA, in ambito previdenziale, sta per Rendita Integrativa Temporanea Anticipata. Introdotta per la prima volta dalla legge di Bilancio per il 2018, si tratta di una prestazione pensionistica che gode di un regime fiscale particolarmente favorevole e può essere richiesta dagli aderenti a forme di previdenza complementare che si trovano in prossimità di pensionamento. Torniamo a spiegarne il funzionamento con l'aiuto di Giovanni Marcantonio, segretario del Consiglio nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, esperto in politiche previdenziali.Come sempre, la puntata del lunedì parte con gli aggiornamenti di MeteoBorsa. Ci colleghiamo con Andrea Seminara, Chief Investment Officer di Redhedge Asset Management, per una panoramica sulla settimana che si apre nei mercati finanziari.
11/20/20230
Episode Artwork

17 novembre - Bollette: è la fine del mercato tutelato?

La fine del mercato tutelato al momento è fissata al 10 gennaio 2024 per le bollette del gas e al 1° aprile per l'elettricità. Di fronte alla crisi energetica, in molti, a partire dalle associazioni di consumatori, hanno chiesto una proroga di questa scadenza, ma su questo non ci sono ancora certezze da parte del Governo. In questa puntata, oltre a riepilogare le scadenze attualmente in vigore, raccogliamo le indicazioni pratiche per gli utenti che dovranno individuare un gestore nel mercato libero. Ne parliamo con Paolo Benazzi, General Manager di SOStariffe.it e Tariffe Segugio.it.L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha multato per oltre 15 milioni di euro Enel Energia, Eni Plenitude, Acea, Iberdrola, Dolomiti Energia ed Edison per «pratiche commerciali aggressive». Avrebbero condizionato i consumatori «ad accettare modifiche in aumento dei prezzi dell'energia elettrica e del gas, in contrasto con la protezione normativa derivante dall'articolo 3 del Decreto Aiuti bis.In apertura di puntata dedichiamo un aggiornamento a questa vicenda collegandoci con Luigi Gabriele, presidente di Consumerismo.
11/17/20230
Episode Artwork

16 novembre - Investire informati... tra discese e salite

Da questa settimana sembra esserci stato un cambiamento di rotta importante: il dato sull’inflazione americana di ottobre ha confermato l’efficacia (almeno negli Usa) dell’azione della Banca Centrale. I mercati ci credono e numerosi analisti hanno già pronosticato per il prossimo mese di marzo l’inizio di una nuova discesa dei tassi. Intanto, in Europa Christine Lagarde ribadisce che i tassi resteranno alti e l'Italia sta registrando i giudizi sulle agenzie di rating, in attesa di Moody's venerdì. Previsioni e scenari per gli investimenti insieme a Maria Paola Toschi, Global Market Strategist di J.P. Morgan Asset Management.Con Massimo Melpignano di Konsumer Italia, commentiamo la notizia della condanna del Tribunale di Bari nei confronti di Banca Popolare di Bari a risarcire due pensionati per 70mila euro più interessi per la ripetuta violazione delle regole che disciplinano il rapporto tra banca a risparmiatore.
11/16/20230
Episode Artwork

15 novembre - Il fenomeno "workation"

Puntata trasmessa in diretta dalla Workation Lounge di Lufthansa Group appena inaugurata a Milano in Piazza Elsa Morante. L’evoluzione dei modelli di lavoro ha portato ad un cambiamento significativo nelle esigenze di aziende e dipendenti e flessibilità e adattamento sono temi sempre più importanti e irrinunciabili, soprattutto per le nuove generazioni e rappresentano nuove modalità per attrarre e mantenere i giovani talenti. In questo panorama la nuova tendenza è il fenomeno Workation, la possibilità di lavorare da una località diversa dalla propria residenza, per periodi medio-brevi e garantire produttività e una buona work life balance.Quando il workation diventa vantaggioso per azienda e lavoratore? E qual è il ruolo del travel manager? Troviamo le risposte a queste e altre domande nei risultati dsi una ricerca realizzata da Travel for business.Ne parliamo inserendo, inoltre, questa esperienza nel più ampio fenomeno del lavoro agile. Dopo i picchi della pandemia e una graduale riduzione negli ultimi due anni, nel 2023 i lavoratori da remoto si assestano a 3,585 milioni, in leggera crescita rispetto ai 3,570 milioni del 2022, ma ben il 541% in più rispetto al pre-Covid. Nel 2024 si stima che aumenteranno a quota 3,65 milioni. È quanto emerge dalla ricerca dell'Osservatorio smart working della School of management del Politecnico di Milano, presentata il 6 novembre.Intervengono:Mariano Corso - Responsabile Scientifico Osservatorio Smart Working Politecnico di MilanoRosemarie Caglia - Founder e CEO di Travel for BusinessGabriella Galantis - Senior - Director Sales Southern Europe Lufthansa Group
11/15/20230
Episode Artwork

14 novembre - Figli con disabilità e questioni economiche

Su suggerimento di un ascoltatore parliamo delle questioni economiche che interessano i genitori di figli con disabilità, affrontando i temi di competenza notarile e quelli più legati al diritto del lavoro.Ci soffermiamo quindi sul "dopo di noi" e la disciplina del trust, ma anche sui diritti dei caregiver sul posto di lavoro e sulle opportunità di inserimento lavorativo per le persone con disabilità. Intervengono la notaia Filomena Greco, componente della commissione "notariato per il sociale" del Consiglio Nazionale del Notariato, e Simone Cagliano, consulente del lavoro.
11/14/20230
Episode Artwork

13 novembre - Investire in oro fisico

L'oro è la commodity che, più di altre, viene considerata come il bene rifugio per eccellenza. È importante, però, distinguere tra "oro finanziario" e "oro fisico". Gli investimenti in oro fisico non sono da considerare come investimenti finanziari ma come diversificazione del patrimonio. In questa puntata torniamo a parlarne collegandoci con un esperto: Andrea Logiurato, Founder di ASSET, srl attiva negli investimenti in oro fisico che si propone come realtà verticale per la diversificazione dei patrimoni aziendali e privati.Come sempre, la settimana si apre con gli aggiornamenti di MeteoBorsa. Ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari con l'aiuto di Gian Marco Salcioli, socio e strategist per Assiom Forex.
11/13/20230
Episode Artwork

10 novembre - Statuto del contribuente

Dichiarazioni dei redditi più semplici da compilare e con un nuovo calendario per l’invio, Statuto dei contribuenti equiparato alla Costituzione e un Garante che tutelerà i cittadini di fronte all’amministrazione fiscale. Sono alcune delle novità contenute nei due nuovi decreti legislativi che il governo ha varato con l’obiettivo di rendere sempre più disteso il rapporto tra fisco e contribuente. Ne parliamo con Massimiliano Allievi, dottore commercialista e autore del libro "Commercialista 4.0".Nella prima parte della puntata ci colleghiamo con Francesco Bicciato, direttore del Forum per la finanza sostenibile. Con lui presentiamo le Settimane Sri, la rassegna che dal 14 al 28 novembre farà il punto sul mondo della finanza improntata ai criteri Esg (ambientali, sociali e di buona governance) in Italia.
11/10/20230
Episode Artwork

9 novembre - Investire informati... in previdenza

Secondo Covip, nei primi 9 mesi del 2023 sono cresciuti i rendimenti medi dei fondi pensione, a fronte di una rivalutazione del Tfr dell'1,5%. Approfittiamo di questa notizia per tornare sul tema della previdenza integrativa con Simone Bini Smaghi, Vice Direttore Generale ARCA Fondi Sgr.In apertura di trasmissione, ricordiamo che fino al 28 aprile 2024 al Palazzo delle Esposizioni di Roma si potrà visitare la mostra "L'avventura della moneta", organizzata da Banca d'Italia per per spiegare a bambini, ragazzi ed adulti la storia dell'economia e della finanza in Italia e nel mondo. Ci invita tutti Magda Bianco, Capo del Dipartimento Tutela dei clienti e educazione finanziaria Banca D'Italia.
11/9/20230
Episode Artwork

8 novembre - Cambiare azienda dopo i 55 anni

Cambiare lavoro o farsi riassumere in un’altra azienda oggi è possibile anche per gli over 55, purché rivelino una mentalità nuova rispetto al passato. In questo appuntamento del mercoledì Parliamo di lavoro con Cetti Galante, CEO di INTOO (Gi Group Holding), che ha recentemente diffuso un decalogo di consigli per chi si trova di fronte - o sceglie di affrontare - questa sfida.   In apertura di trasmissione ci colleghiamo con Rosario De Luca, neoeletto presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del lavoro, per un commento sui principali temi all'ordine del giorno in occasione dell'avvio del nuovo mandato.
11/8/20230
Episode Artwork

7 novembre - Previdenza: dai metalmeccanici ai notai

Il Fondo pensione Cometa - l'organismo di previdenza complementare dei lavoratori dell'industria metalmeccanica - ha toccato il suo massimo storico di adesioni a 475mila unità. Nella prima parte della puntata commentiamo questo dato con Riccardo Realfonzo, che ne è il presidente, in occasione dell'avvio di un 'roadshow' nel corso del quale i vertici di Cometa incontreranno oltre 2.000 delegati sindacali su tutto il territorio italiano.La categoria notarile ha di recente conosciuto i fenomeni del “prepensionamento” e del “calo delle vocazioni”, che hanno una grande rilevanza a i fini previdenziali. Si è parlato anche di questo il 27 ottobre scorso, quando si è svolto il convegno della Cassa del Notariato che ha fatto il punto della situazione con dati, analisi, idee e progetti. Ci colleghiamo con Vincenzo Pappa Monteforte - Presidente della Cassa Nazionale del Notariato.
11/7/20230
Episode Artwork

6 novembre - Economia circolare

Una puntata che si inserisce nell'ambito della settimana speciale che Radio 24 dedica all’economia circolare in occasione di Ecomondo, la Fiera della Transizione Ecologica che si svolge a Rimini dal 7 al 10 novembre. Torniamo ad approfondire con i nostri ospiti alcune buone pratiche da seguire nel conferimento della raccolta differenziata. Intervengono Gianni Scotti – presidente di Coreve, Consorzio per il Riciclo del Vetro – e Roberto Di Molfetta, vicedirettore di Comieco, Consorzio Nazionale  Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica.Come d'abitudine, il nostro appuntamento del lunedì parte, però, con gli aggiornamenti di MeteoBorsa. Ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari con l'aiuto di Giacomo Calef, Country Manager Italia di NS Partners.
11/6/20230
Episode Artwork

3 novembre - Diritto di famiglia

Il compenso del curatore speciale del minore, se si rende necessaria la nomina di questa figura, deve essere messo a carico dei genitori. Lo ha deciso il Tribunale di Pisa, prendendo esplicitamente le distanze dalle prassi applicate, che ritenevano l'onere a carico del minore che, privo di redditi, beneficiava del patrocinio a spese dello Stato. Commentiamo questa decisione e altre notizie recenti in materia di diritto di famiglia con l'aiuto dell'avv. Giorgio Vaccaro, esperto per Il Sole 24 ORE.Cos'è il CAI? In ambito bancario, si tratta della "Centrale di Allarme Interbancaria", un archivio informatizzato degli assegni bancari e postali e delle carte di pagamento, che costituisce un servizio di interesse economico generale finalizzato ad assicurare il regolare funzionamento del sistema dei pagamenti. Spieghiamo di che si tratta rispondendo al quesito di un'ascoltatrice, collegandoci con l'avv. Barbara Puschiasis, legale di Consumerismo.
11/3/20230
Episode Artwork

2 novembre - Risparmio e indipendenza finanziaria

Osservatorio ANIMA sul risparmio delle famiglie italianeOspite Matteo Tagliaferri, responsabile Marketing e comunicazione di ANIMA.Finanza in palcoscenico con Consob: "Il momento è cri(p)tico".Ospite Paola Soccorso, Ufficio studi economici della Consob.Convegno Internazionale del 21 ottobre "Financial Independence and Wellbeing is the Win-Win for all Women" sull'indipendenza finanziaria delle donne.Ospite Maria Carmela Macrì, Presidente del Chapter di Torino di EWMD.
11/2/20230
Episode Artwork

1° novembre - Consigli di lettura

In questa giornata di festa, proponiamo agli ascoltatori la presentazione di tre libri che toccano alcuni trai temi più cari alla nostra trasmissione. Ci colleghiamo con gli autori.Bilancio Familiare, guida all'educazione finanziaria e tool "La famiglia Azienda" in excelInterviene l'autore Augusto Santori, dirigente presso il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Docente di Economia e Gestione delle Imprese presso diversi Master ed esperto di metodi di simulazione applicati all’analisi economica.Il Congedo Originale - come trasformare le organizzazioni con il potere della curaInterviene Sonia Malaspina, già direttrice delle risorse umane,  da settembre 2023 è direttrice relazioni istituzionali, comunicazione e sostenibilità di Danone Italia e Grecia. È autrice del libro insieme a Marialaura Agosta.“Sulle donne. La parola agli uomini. Il punto di vista maschile sulla parità di genere”.Interviene Ilaria Li Vigni, avvocata e autrice del libro.
11/1/20230
Episode Artwork

31 ottobre - Giornata Mondiale del Risparmio

Il 31 ottobre si celebra la Giornata Mondiale del Risparmio, che giunge quest'anno alla sua 99a edizione. Con la Giornata si chiude anche questa edizione di Ottobre, Mese dell'Educazione Finanziaria, che ha portato in tutta Italia eventi e iniziative dirette a promuovere lo sviluppo e l’apprendimento delle conoscenze e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali.Per l'occasione, viene a trovarci in studio Donato Masciandaro, direttore del Comitato per la Programmazione e il Coordinamento delle Attività di Educazione Finanziaria, che ha promosso le iniziative del Mese.
10/31/20230
Episode Artwork

30 ottobre - Da Eurovita a Cronos Vita

Sarà operativa dal prossimo 1° novembre Cronos Vita Assicurazioni spa, la newco assicurativa costituita la scorsa estate da parte di Intesa Vita, Generali, Poste, Unipol e Allianz, parte centrale dell’operazione di sistema che è stata strutturata per tutelare i sottoscrittori delle polizze Eurovita, il gruppo assicurativo posto in amministrazione straordinaria nei primi mesi del 2023. La newco ha una verificata solidità patrimoniale e si trova ora alla "prova" delle possibili richieste di riscatto da parte dei risparmiatori, dopo un blocco durato per mesi. Ne parliamo con Alessandro Santoliquido, direttore generale di Cronos Vita.Come parte la settimana per i mercati finanziari? Lo chiediamo, nel consueto spazio di MeteoBorsa, a Dario Longobardi, gestore e membro del Comitato Investimenti di IMPact SGR.
10/30/20230
Episode Artwork

27 ottobre - Compra ora, paga dopo

L’aumento della digitalizzazione nel mondo finanziario e dell’e-commerce ha favorito la forte crescita del “Buy Now Pay Later” (BNPL), che nella sua forma tradizionale consiste in un finanziamento a breve termine di importo contenuto, con il quale il consumatore fraziona il pagamento di un acquisto in un numero variabile di rate senza interessi. ne parliamo con Antonio Criscione, Plus 24 Il Sole 24 ORE, e Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, il consorzio del commercio digitale italiano.L'Italia è ancora insufficiente in educazione finanziaria e assicurativa. In particolare, resta ancora un 10% della popolazione in una condizione di analfabetismo finanziario e assicurativo e ancora ampia è la disuguaglianza di genere. È questo il quadro tratteggiato dai risultati della seconda edizione di Edufin Index, l’Osservatorio sulla consapevolezza e sui comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani, presentato il 25 ottobre a Roma. Ne parliamo con Davide Passero, CEO Alleanza Assicurazioni e Country Chief Marketing & Product Officer di Generali Italia.
10/27/20230
Episode Artwork

26 ottobre - Investire informati

Torna l'appuntamento settimanale dedicato a risparmio e investimenti a partire dai temi di attualità. Viene a trovarci per l'occasione in studio Luca Simoncelli, Investment strategist di Invesco.Ottobre è il mese dedicato all’educazione finanziaria e, per il terzo anno consecutivo, Pictet Asset Management ha voluto dare il proprio contributo con una nuova ricerca dedicata all’analisi dello stato dell’arte dell’alfabetizzazione finanziaria. La presentiamo collegandoci con Daniele Cammilli, Head of Marketing di Pictet Asset Management.
10/26/20230
Episode Artwork

25 ottobre - Parliamo di lavoro

Con Osvaldo Danzi, esperto di gestione e selezione delle risorse umane, parliamo di formazione aziendale prima e dopo la pandemia. Francesco Baroni, presidente di Assolavoro, l'Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro, ci aiuta a fare il punto sul mercato della somministrazione. Con lui parliamo inoltre dell'importanza di accompagnare i lavoratori non solo nei percorsi di carriera, ma anche nelle diverse fasi del percorso personale (occupazione, professione, momenti di cura o di formazione).
10/25/20230
Episode Artwork

Eurovita: storia a lieto fine?

Sarà operativa dal prossimo 1° novembre Cronos Vita Assicurazioni spa, la newco assicurativa costituita la scorsa estate da parte di Intesa Vita, Generali, Poste, Unipol e Allianz, parte centrale dell’operazione di sistema che è stata strutturata per tutelare i sottoscrittori delle polizze Eurovita, il gruppo assicurativo che dallo scorso febbraio era stato posto in amministrazione straordinaria. Con i nostri ospiti facciamo il punto della situazione e capiamo cosa succede nel concreto ai sottoscrittori delle polizze interessati: le questioni principali riguardano il futuro delle polizze con la nuova gestione e l'eventualità di un loro riscatto. Intervengono Laura Galvagni, Il Sole 24 ORE e Antonio Pinto, responsabile del settore assicurativo di Confconsumatori.È importante comprendere con urgenza quanto economia e finanza siano parte della nostra vita di tutti i giorni. Se non ne conosciamo le regole, finiremo per fare scelte (o peggio “non scelte”) che influenzeranno negativamente il nostro benessere presente e futuro. Instant Finance - libro scritto e pensato da Starting finance, community italiana impegnata nell’educazione economico-finanziaria per i giovani in Italia - racconta l’economia e la finanza con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti, andando in profondità ma mantenendo sempre un registro chiaro e immediato. Lo presentiamo proprio nel giorno dell'uscita, collegandoci con Edoardo Scirè, Responsabile contenuti di Starting Finance.
10/24/20230
Episode Artwork

Divorzio più rapido

La procedura per il divorzio diventa ancora più veloce dopo una recente sentenza della Corte di Cassazione, che ha dato il via libera al ricorso congiunto - separazione e divorzio - con un unico atto. La riforma Cartabia del processo civile ammetteva questa possibilità, ma - secondo le prime interpretazioni dei giudici - questa sembrava essere limitata solo ai casi contenziosi. La sentenza della Cassazione ora amplia l'ambito anche a quelli consensuali, offrendo sia un risparmio di tempo sia una limitazione dei costi per le parti coinvolte. Facciamo il punto con l'avv. Marzia Sperandeo, Presidente AMI, Associazione Avvocati Matrimonialisti Liguria.Come sempre, la settimana parte con gli aggiornamenti di MeteoBorsa. Che giornate ci aspettano sui mercati finanziari? Lo chiediamo a Carlo De Luca, Responsabile Asset Management di Gamma Capital Markets.
10/23/20230
Episode Artwork

Puntata del 20/10/2023

10/20/20230
Episode Artwork

Investire informati

Marco Parini, Head of Saving and Investments Products & Financial Advisor Network di ING, è l'ospite che viene a trovarci in studio, questa settimana, per il consueto appuntamento con Investire informati. Con lui parliamo delle opportunità di investimento che si presentano in una fase complessa come quella attuale, che vede concretizzarsi all'orizzonte l'ipotesi di una recessione. Ci chiediamo in base a quali criteri orientare le nostre scelte e anche quale può essere il profilo corretto del professionista a cui affidarsi. Un particolare approfondimento, poi, lo dedichiamo ai conti deposito. Nelle ultime settimane sono arrivate, infatti, sul mercato nuove offerte legate per quanto riguarda questa gamma di strumenti. Non tutte sono uguali, si differenziano per il tasso, la scadenza e i vincoli. Come scegliere quella che più si addice alle nostre esigenze?Anche quest’anno Feduf - Fondazione per l'Educazione finanziaria e al Risparmio - partecipa a Ottobre “Mese dell’Educazione Finanziaria” con tantissime iniziative ed eventi per accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione delle risorse finanziarie personali e familiari. Le presentiamo collegandoci con Giovanna Boggio Robutti, Direttrice Generale della Feduf.
10/19/20230
Episode Artwork

Puntata del 18/10/2023

10/18/20230
Episode Artwork

"Case green" - Affitti

Nella giornata di giovedì 12 ottobre 2023 si è svolta un’importante riunione fra parlamento Europeo, commissione e Consiglio con l’obiettivo di arrivare ad una bozza finale della Direttiva Europea sulle Prestazioni Energetiche degli Edifici, meglio conosciuta come direttiva "Case green", che punta alla riqualificazione del parco immobiliare europeo e il miglioramento dell’efficienza energetica. Il risultato più importante tra quelli raggiunti è sicuramente che la direttiva abbandona le prescrizioni per i singoli immobili, per guardare al patrimonio edilizio nel suo complesso, dando anche maggiori margini di manovra ai singoli paesi. Facciamo il punto con Giuseppe Latour del Sole 24 ORE.Il mercato delle locazioni vede la crescita costante della domanda di immobili mentre l’offerta fatica a tenere il passo anche a causa di un preoccupante incremento degli affitti turistici e della finanziarizzazione del mercato immobiliare. Tutto questo, mentre manca un piano casa strutturato, con politiche in grado di rispondere alle necessità delle persone e ai problemi dei centri storici. Ne parliamo nel giorno in cui - presso il Senato della Repubblica – viene presentata una proposta di legge relativa al tema, a cui hanno lavorato gli operatori del settore. Intervengono, nei nostri studi di Roma, Silvia Spronelli – CEO di Soloaffitti – e Giambattista Baccarini, presidente FIAIP, Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali.
10/17/20230
Episode Artwork

Puntata del 16/10/2023

10/16/20230
Episode Artwork

Puntata del 13/10/2023

10/13/20230
Episode Artwork

Puntata del 12/10/2023

10/12/20230
Episode Artwork

Taglio del cuneo contributivo

Una nuova puntata del mercoledì in cui Parliamo di lavoro e più precisamente ci occupiamo di stipendi. Il taglio del cuneo contributivo prevede dal luglio 2023 - in base a quanto definito dal Decreto “Lavoro” (Decreto 48 del 2023) - un esonero del 7% per i lavoratori con un imponibile pensionistico fino a 25 mila euro su base annua e del 6% per i lavoratori con un imponibile pensionistico fino 35 mila euro su base annua. La misura sta portando agli interessati a un vantaggio di circa 98 euro lordi in busta paga in media secondo i calcoli diffusi nel rapporto annuale dell’Inps.Va ricordato, però, che questo sconto sui contributi previdenziali a carico del lavoratore scade il 31 dicembre. Un’eventuale proroga è legata alle decisioni che verranno inserite nella legge di Bilancio 2024. Approfondiamo questo tema con Giuseppe Buscema, esperto della Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro.Nella prima parte della puntata ci colleghiamo invece con Stefano Distilli, Presidente della Cassa Dottori Commercialisti. Per questa categoria professionale, guardando alla prospettiva pensionistica, si è creato un profondo gap generazionale tra giovani e over 50. Per questo la cassa ha messo a punto nuove misure a sostegno degli iscritti e dei pensionati, nell'ottica di riequilibrare. Con il Presidente segnaliamo inoltre un'iniziativa intrapresa in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria: La previdenza conta è un progetto di formazione rivolto alle scuole superiori.
10/11/20230
Episode Artwork

Riscatto degli anni di laurea ai fini pensionistici

Siamo nel pieno di Ottobre 2023, mese dell’Educazione Finanziaria. Questa, in particolare, è la settimana dedicata all’educazione previdenziale e per questo a Due di denari dedicheremo più approfondimenti ai temi pensionistici. Il primo argomento che affrontiamo, in questa puntata, è il Riscatto Agevolato degli anni di laurea ai fini pensionistici.Questa misura consente di far valere, ai fini previdenziali, i periodi non coperti da contribuzione (gli anni di università) con un calcolo dell’onere più conveniente rispetto al riscatto ordinario. Torniamo a riepilogarne il funzionamento, rispondendo ai dubbi dei nostri ascoltatori, con l'aiuto di Antonello Orlando, esperto del Sole 24 Ore e consulente del lavoro presso lo studio Nevio Bianchi.Torna anche l'appuntamento con Il Radioconsumatore, con gli esperti di Consumerismo che rispondono ai vostri quesiti. Con l'avvocata Piera Di Stefano ci occupiamo di un caso di smishing, ovvero le truffe che vengono portate avanti tramite Sms e WhatsApp.
10/10/20230
Episode Artwork

Superbonus: Poste riapre alla cessione dei crediti

La settimana parte all'insegna della grande preoccupazione in seguito all'attacco di Hamas a Israele. Osserviamo quanto sta accadendo anche attraverso la lente dei mercati finanziari. Ci aiuta ad interpretarne i segnali Carlo Aloisio, analista finanziario, ospite del nostro MeteoBorsa del lunedì.La trasmissione prosegue con un nuovo approfondimento dedicato al Superbonus, che affrontiamo con l'aiuto di Luca De Stefani, dottore commercialista esperto per Il Sole 24 Ore. Giovedì 5 ottobre, con l’approvazione del decreto omnibus, detto anche “Asset”, è stato prorogato il termine per avvalersi della detrazione al 110 per cento al 31 dicembre 2023 (rispetto al previgente termine del 30 settembre 2023) per gli interventi realizzati sugli edifici unifamiliari, a condizione che, alla data del 30 settembre 2022, siano stati effettuati lavori per almeno il 30 per cento dell’intervento complessivo. Niente da fare - invece - per la possibile proroga del Superbonus 110% o 90% per i condomini. Le commissioni Ambiente e Industria del Senato hanno infatti respinto gli emendamenti al disegno legge per la conversione del Decreto Asset e Investimenti che, appunto, proponevano una proroga delle agevolazioni fiscali di 3, 6 o 12 mesi per i condomini i cui lavori si trovano ad un buono stato di avanzamento.Una delle ultime novità riguarda, poi Poste Italiane che - come già annunciato ad agosto - martedì 3 ottobre ha comunicato ufficialmente la riapertura dell’acquisto dei crediti fiscali. Su questa novità ci concentriamo anche grazie al collegamento in diretta con Pier Andrea Reale, di Poste Italiane, che ci aiuta ad inquadrare i dettagli più importanti dell'operazione.
10/9/20230
Episode Artwork

Puntata del 06/10/2023

10/6/20230
Episode Artwork

Puntata del 05/10/2023

10/5/20230
Episode Artwork

Puntata del 04/10/2023

10/4/20230
Episode Artwork

Garanzia mutui under 36: arriva la proroga

Nel Consiglio dei Ministri del 27 settembre scorso il Governo ha approvato un nuovo decreto proroghe con numerose novità che riguardano le scadenze fiscali. Tra i provvedimenti approvati rientra anche la proroga, fino a fine anno, per la garanzia statale per l'acquisto della prima casa per i giovani under 36. La misura, introdotta dal Governo Draghi nel 2021, permette di ottenere una garanzia statale fino all’80% del valore dell’immobile per i giovani under 36 con un Isee inferiore a 40mila euro, tramite il fondo gestito dalla società Consap, partecipata dal Mef. L’incentivo prevede l’esenzione da imposte di registro, imposta ipotecaria e imposta catastale oppure un credito d’imposta sull’IVA pagata pari all’ammontare del tributo versato. Torniamo a fare il punto sul funzionamento e sulle modalità per fare domanda. Ci confrontiamo, inoltre, con i nostri ospiti sull'andamento delle richieste di mutuo con questa modalità, che risente naturalmente dell'aumento dei tassi di interesse.Intervengono Angelo Peppetti - settore crediti Abi, Associazione bancaria italiana - e Luana Bucalossi - Titolare del Servizio fondi e garanzie finanziarie di Consap.Se in Italia ci sono ancora degli under 36 in cerca di un mutuo, dall'altro sono sempre di più gli under 40 che al mutuo - e alla casa di proprietà - rinunciano del tutto. L’incremento del costo della vita determinato dall’inflazione che sta colpendo l’economia europea, unito alla crescita dei tassi d’interesse per accendere un mutuo e ai prezzi sempre più elevati degli immobili, sono indicati, dal 50% delle giovani generazioni, tra i principali ostacoli sulla strada verso l’acquisto di una prima casa di proprietà. Un trend che ha portato, nel mondo anglosassone, all’affermazione di una nuova categoria: i “guppies” (Given Up on Property), giovani professionisti under 40 che hanno rinunciato all’acquisto di una casa di proprietà. L'acquisto tramite asta potrebbe essere un'alternativa? Ne parliamo con Enrico Poletto, real estate manager e CEO di APP - Aste Private Professionali.
10/3/20230
Episode Artwork

Puntata del 02/10/2023

10/2/20230
Episode Artwork

Puntata del 29/09/2023

9/29/20230
Episode Artwork

Investire informati e con le giuste aspettative

Il mercato è complicato da decifrare, e noi spesso ci approcciamo alla finanza e al tema degli investimenti con aspettative che non sempre sono adeguate e proporzionate, alla luce del contesto economico e delle opportunità concrete che ci permette di cogliere.  Per questo molti risparmiatori si affidano alla consulenza finanziaria. In questo appuntamento con Investire informati ci chiediamo come poter affrontare ciò che accade al nostro risparmio con la piena consapevolezza delle dinamiche che lo influenzano, in modo da non farci cogliere di sorpresa ma vivere questo aspetto della nostra vita con un sano realismo.Cosa cerchiamo, oggi, nei professionisti? Cosa cerca chi investe da solo? Come sta evolvendo la consulenza finanziaria? Romualdo Guidi – responsabile Prodotti e Servizi di Fineco – ci aiuta a riflettere su come stia cambiando l'approccio delle famiglie italiane agli investimenti.
9/28/20230
Episode Artwork

Puntata del 27/09/2023

9/27/20230
Episode Artwork

Bollette: le novità dal Consiglio dei ministri

Vale 1,6 miliardi il pacchetto di interventi per alleggerire l’impatto dei rincari di luce e gas e del caro carburanti nel decreto aiuti approvato ieri dal Consiglio dei ministri. Per quanto riguarda le bollette viene prorogato l’azzeramento degli oneri di sistema per il gas e confermata l’Iva al 5% per usi civili e industriali. Manca invece la proroga del regime di maggior tutela luce e gas, di cui si era parlato negli scorsi giorni. Facciamo il punto della situazione con Luigi Gabriele, presidente di Consumerismo.Nella prima parte della trasmissione dedichiamo invece uno spazio al mondo degli Autotrasporti occupandoci del caro carburanti, che colpisce duramente le imprese del settore. Per questo è prevista la possibilità di ottenere un credito d’imposta, introdotto dal decreto “Energia”, e prorogato al 31 dicembre 2023. Parliamo di questa misura e, più in generale, dell'impatto degli aumenti sul settore con Sergio Lomonte – segretario nazionale di Confartigianato Trasporti.
9/26/20230
Episode Artwork

Due di denari del 25 settembre 2023

9/25/20230
Episode Artwork

Puntata del 22/09/2023

9/22/20230
Episode Artwork

Investire informati nell'obbligazionario

Torna l'appuntamento del giovedì con i consigli per Investire informati, all'indomani dell'attesa decisione della Federal Reserve, che ha deciso di mantenere invariati i tassi di interesse negli Stati Uniti, pur indicando che potrebbe non avere ancora concluso quest’anno la sua manovra di strette contro l’inflazione.Con i nostri ospiti commentiamo questa scelta e la prima reazione, non positiva, dei mercati finanziari. Dedichiamo, poi, un approfondimento specifico agli investimenti nel mercato obbligazionario. L’andamento di alcuni titoli di Stato, in particolare quelli indicizzati all'inflazione, sta spiazzando molti dei nostri ascoltatori, che ci scrivono delusi da un andamento delle cedole diverso da quello che si aspettavano. Questo tipo di reazioni - che a volte tradiscono una scarsa comprensione del funzionamento di questi titoli - rendono necessario tornare a parlare con molta attenzione di consapevolezza nell'investimento, diversificazione e approccio progettuale. Ne parliamo con Donatella Principe - Director market and distribution strategy di Fidelity International - e con Maximiliano Travagli, consulente finanziario indipendente. 
9/21/20230
Episode Artwork

Parliamo di soft skills

Parliamo di lavoro, come ogni mercoledì, con un approfondimento dedicato alle soft skills, le competenze trasversali sempre più importanti per il mondo del lavoro e che possono fare la differenza in un processo di selezione. Secondo una recente ricerca promossa da LinkedIn, il 92% dei recruiter afferma che le soft skills sono più importanti delle hard skills – le competenze in senso stretto – e l’89% afferma che le selezioni falliscono a causa di un mancato matching tra le soft skill del candidato o candidata e la cultura aziendale del nuovo posto di lavoro. Claudio Achilli – Executive consultant, speaker, business coach – ci aiuta a riflettere sull'importanza di questi aspetti, concentrandosi in particolare sulla capacità di parlare in pubblico senza paura. Nella prima parte della puntata ci colleghiamo con Stefano Sirocchi – commercialista ed esperto per Il Sole 24 ORE – per un aggiornamento sul tema dei fringe benefit. Il decreto legge 48/2023 ha previsto infatti, solo per quest’anno ed esclusivamente a favore dei lavoratori dipendenti con figli fiscalmente a carico, un innalzamento a 3mila euro del limite di esenzione dei fringe benefit, ovvero le voci addizionali alla retribuzione, per lo più esenti da imposte, corrisposte sotto forma di beni o servizi da un'azienda al proprio personale direttivo.
9/20/20230
Episode Artwork

Puntata del 19/09/2023

9/19/20230
Episode Artwork

Rottamazione quater

In apertura della puntata del lunedì torna, puntuale, l'appuntamento con MeteoBorsa. Antonella Manganelli – AD e Responsabile Investimenti di Payden & Rygel Italia –  ci aiuta a capire che settimana sarà per i mercati finanziari. Proseguiamo con un approfondimento dedicato ai temi fiscali, alla vigilia di una nuova edizione di Telefisco, il convegno de L’Esperto risponde - Il Sole 24 ORE in programma online e in diretta mercoledì 20 settembre dalle 9 alle 13. Ci concentriamo, in particolare, sull'adesione alla cosiddetta "rottamazione quater", che permette una rateizzazione delle cartelle esattoriali, con la cancellazione di interessi e sanzioni. Entro la fine del mese di settembre gli interessati, che hanno inoltrato le domande entro il 30 giugno, riceveranno la comunicazione dell'Agenzia delle Entrate con l'accoglimento - o meno - della domanda e le quote da pagare. Unica eccezione riguarda gli abitanti delle zone interessate dalle recenti alluvioni, che hanno tempo fino al 30 settembre per inoltrare la domanda. Ci aiutano a far il punto Giovanni Parente del Sole 24 ORE e Laura Ambrosi, esperta per Il Sole 24 ORE.
9/18/20230
Episode Artwork

Puntata del 15/09/2023

9/15/20230
Episode Artwork

Investire informati a 15 anni da Lehman

Siamo arrivati a metà settembre, l’autunno è dietro l’angolo e cominciamo a fare una verifica sulla stagione che si accingono a vivere i mercati finanziari e con essi i nostri soldi investiti. Lo facciamo con Maria Paola Toschi – Global Market Strategist JP Morgan AM – nel giorno in cui si attendono le decisioni della Bce su un possibile ulteriore rialzo dei tassi di interesse. In molti sostengono che le banche centrali dei mercati sviluppati siano riuscite a pilotare un atterraggio morbido o preparare l’entrata in recessione nel 2024. Con la nostra ospite ci chiediamo se sia davvero così. Alla vigilia dei 15 anni dal crack di Lehman Brothers, le chiediamo inoltre una riflessione su quello che ha lasciato - al mondo dell'economia e della finanza - quell'evento così dirompente. Per rimanere sul tema delle scelte concrete di investimento, dedichiamo un focus ai rendimenti obbligazionari. Gli investitori, infatti, stanno tornando pesantemente a scommettere sul reddito fisso.Il 37% delle donne non possiede un conto corrente, il 40% tra i 25 e i 64 anni non ha alcuna autonomia economico-finanziaria. Perché le donne non parlano di soldi? Perché hanno spesso difficoltà a chiedere quanto spetta loro? Per rispondere a queste due in apparenza semplici domande, l'attrice Antonella Questa e l'accademica Azzurra Rinaldi hanno deciso di unire le forze e le proprie competenze, ideando uno spettacolo sulla consapevolezza finanziaria dal titolo Piacere, denaro! in programma per domani, 15 settembre, a Terni.  Ci colleghiamo, per presentarlo, con Azzurra Rinaldi, economista e direttrice della School of Gender Economics all'Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza.  
9/14/20230
Episode Artwork

Mutui sempre più in salita

La Banca Centrale Europea in 12 mesi ha alzato il costo del denaro di 425 punti base. Si tratta del più grande rialzo dei tassi operato nella storia dell’Eurozona che, tra le altre cose, si sta facendo sentire nelle tasche degli italiani che sono alle prese con un mutuo e, più in generale, sul mercato immobiliare. Per chi ha un tasso variabile la sostenibilità del debito viene messa seriamente alla prova. Le vie d'uscita da questa situazione - la rinegoziazione e la surroga, con l'obiettivo di passare al tasso fisso - sono sempre più difficili da percorrere. Molti ascoltatori ci segnalano che spesso sono proprio gli istituti bancari a rendersi indisponibili o a prendere tempo, mentre nel frattempo i tassi aumentano. Per chi ancora un mutuo ancora non ce l’ha, poi, diventa più difficile chiederlo e ottenerlo. Nel primo semestre dell’anno le richieste di mutui si sono contratte del 22,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, stando alle elaborazioni di Crif. Molto simile il dato sulle erogazioni (-21%). In pratica un italiano su cinque si sta defilando dal mercato.Mentre si attende per dopodomani una nuova decisione della Bce, e quindi - forse - un nuovo rialzo, facciamo il punto con i nostri ospiti: Alessio Santarelli – Direttore Generale del Gruppo MutuiOnline – e Donato Todisco, esperto di Altroconsumo.
9/13/20230
Episode Artwork

Puntata del 12/09/2023

9/12/20230
Episode Artwork

Gli "esodati" del Superbonus

La puntata del lunedì parte, come sempre, con gli aggiornamenti di MeteoBorsa sulla settimana che si apre per i mercati finanziari. L'esperto con cui ci colleghiamo è Tommaso Tassi, Country Head Italia di Columbia Threadneedle Investments.Proseguiamo con un approfondimento dedicato al Superbonus. A fine luglio i lavori condominiali, ancora da realizzare e in coda per accedere alla maxi agevolazione (che inizialmente prometteva un beneficio fiscale del 110%), ammontavano a 11,8 miliardi di euro. Il Governo - in previsione della Legge di Bilancio 2024 - ha acceso un faro sui costi eccessivi della misura, mentre resta forte il problema di chi ha avviato lavori legati al 90 e al 110% nei condomini, facendo affidamento sul quadro delle norme esistenti, e ora rischia di vedere sfumare le agevolazioni, con il cambio di aliquote in programma nel 2024 e a causa del blocco della cessione dei crediti. Sarebbero 320mila, secondo le elaborazioni dell'Ance, i cosiddetti "esodati" del Superbonus, per un totale di 30 miliardi di euro di crediti incagliati. Per chi effettua le spese da gennaio, uno scalone porterà lo sconto fiscale dal 90% (e in qualche caso ancora dal 110%) al 70 per cento. Questo rischia di generare, a cascata, problemi di sostenibilità finanziaria delle opere per migliaia di cittadini. Facciamo il punto con Giovanni Parente del Sole 24 ORE e Luca De Stefani, commercialista ed esperto fiscale per Il Sole 24 ORE.
9/11/20230
Episode Artwork

Puntata del 08/09/2023

9/8/20230
Episode Artwork

Puntata del 07/09/2023

9/7/20230
Episode Artwork

Lavoro: arriva SFL, la piattaforma che sostituisce il Reddito di Cittadinanza

È il primo mercoledì della nuova stagione e, come di consueto, a Due di denari Parliamo di lavoro. La ripresa settembrina appare dinamica ma non senza difficoltà , soprattutto per i profili più tecnici, come emerge dall’ultimo bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal. Se da un lato aumenta il numero dei lavoratori ricercati (stimata in 531 mila), dall'altro aumenta anche la difficoltà di reperimento segnalata dalle imprese, che coinvolge il 48% delle assunzioni programmate.Il 1° settembre, però, è anche la data che ha visto l'esordio del Supporto per la formazione e il lavoro, uno dei due percorsi delle politiche attive del lavoro mirati all’inclusione dei disoccupati che appartengono a famiglie in disagio economico, destinati a prendere il posto delle iniziative legate al Reddito di Cittadinanza. L'altro è l'Assegno di Inclusione, che partirà invece a gennaio. Dal primo settembre gli ex percettori del Reddito di cittadinanza fra i 18 e i 59 anni, privi di una condizione di fragilità (presenza di figli minori, persone con disabilità e over 60 nel nucleo) possono accedere alla nuova misura collegandosi direttamente al sito www.inps.it. Potranno così richiedere l’indennità di 350 euro al mese vincolata alla partecipazione ad un percorso - della durata massima di un anno - che li porterà ad accedere a servizi di orientamento, corsi di formazione, progetti utili alla collettività o altre iniziative per l’attivazione lavorativa. Dedichiamo il nostro approfondimento alla spiegazione di questa nuova misura, con l'aiuto di Luca Caratti, esperto della Fondazione Studi Consulenti del lavoro.Nella prima parte della puntata ci occupiamo del nuovo bonus dedicato ai giovani "neet", ovvero coloro che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in percorsi formativi.  È disponibile dal 31 luglio sul sito Inps il modulo di domanda online per le aziende che vogliono prenotare l’incentivo previsto dal decreto Lavoro per assumere giovani sotto i 30 anni appartenenti a questa platea, che rappresentano in Italia il 19% della popolazione fra 15 e 29 anni (1,7 milioni di giovani). Ci colleghiamo con Alessandro Rota Porta, consulente del lavoro.
9/6/20230
Episode Artwork

I costi del rientro a scuola

Ne parliamo con: Daniele Grassucci - direttore di Skuola.netPaolo Ambrosini - presidente Ali Confcommercio (associazione librai italiani)Adriano Bordignon - presidente del forum delle associazioni familiari
9/5/20230
Episode Artwork

Mercati - Carta acquisti "Dedicata a te"

Che settimana sarà per i mercati finanziari? Lo chiediamo nel consueto appuntamento di MeteoBorsa ad Antonio Cesarano - Chief Global Strategist di Intermonte.Carta "Dedicata a te" - nuove assegnazioni per settembreNuova assegnazione della Carta Solidale Acquisti i (la social card “Carta dedicata a te”) per l’acquisto di beni di prima necessità a sostegno di nuclei familiari in stato di bisogno. Oltre 5mila nuovi beneficiari, prima spesa entro il 15 settembre.A partire dal 7 settembre i Comuni avranno il compito di fornire istruzioni ai nuovi titolari della carta, che andrà ritirata presso gli uffici postali.Ascoltiamo il punto di vista della grande distribuzione sull'andamento dell'operazione collegandoci con Carlo Alberto Buttarelli - Presidente di Federdistribuzione.
9/4/20230
Episode Artwork

Puntata del 21/07/2023

7/21/20230
Episode Artwork

Conti correnti - Rapporto Edufin 2023

Le famiglie italiane intaccano le riserve accumulate negli anni della pandemia e nei primi quattro mesi del 2023 hanno eroso oltre 25 miliardi di euro della liquidità depositata sui conti correnti bancari. Ma come si stanno comportando le banche con i tassi di interesse attivi sui nostri conti? Lo chiediamo a Donato Todisco, esperto di Altroconsumo.Cresce la domanda di educazione finanziaria delle famiglie italiane: è ormai chiaro che gli italiani la vogliono a scuola, sul posto di lavoro e nei luoghi ricreativi. E' quanto emerge dai dati del Rapporto Edufin 2023 che ci presenta oggi Annamaria Lusardi, direttrice del Comitato per l'educazione finanziaria.
7/20/20230
Episode Artwork

Puntata del 19/07/2023

7/19/20230
Episode Artwork

Case a 1€ vs Case di lusso

Partiamo con un aggiornamento sulla situazione dei viaggiatori dell'aeroporto di Catania dopo l'incendio che ha causato diversi disagi, come quelli capitati alla nostra ospite, il notaio Rosaria Bono. Raccogliamo la testimonianza della sua odissea per rientrare dalla Sicilia in Liguria e poi ancora i suggerimenti per i viaggiatori dell'avvocato Carmelo Calì, responsabile dello Sportello del Turista di Confconsumatori Catania.Cambiamo decisamente argomento nella seconda parte di programma per parlare di due tendenze del mercato immobiliare: da un lato compravendite e affitti di case di lusso che viaggiano a ritmi e budget stellari, dall'altro tracciamo una mappa delle case a un euro, progetto che permette di acquistare un immobile datato e da ristrutturare, al prezzo simbolico di 1 euro. Ne parliamo con Claudio Citzia, ceo di Loxforsale e con Flavio Di Stefano, redattore del portale Idealista.
7/18/20230
Episode Artwork

Noleggio auto e multe all'estero

In apertura di trasmissione un rapido aggiornamento sulla situazione di disagio che stanno vivendo i viaggiatori in partenza o in arrivo all'aeroporto di Catania-Fontanarossa dopo l'incendio divampato questa notte. Ci racconta cosa sta accadendo l'avvocato Carmelo Calì, responsabile dello Sportello del turista di Confconsumatori Catania. Non ci facciamo mancare anche il consueto appuntamento con le previsioni sui mercati della settimana: protagonista del Meteoborsa di oggi è Giorgio Broggi, Quantitative Analyst di Moneyfarm. Nella seconda parte di trasmissione parliamo invece di noleggio auto per le vacanze: con Fabrizio Premuti di Konsumer Italia tanti preziosi consigli per evitare inconvenienti alla riconsegna dell'auto, ma non solo. E se poi prendiamo una multa all'estero come ci si comporta? Su questo tema particolare abbiamo interrogato l'esperto Stefano Albertini, coordinatore del Centro Europeo Consumatori Italia - Ufficio di Bolzano.
7/17/20230
Episode Artwork

Carta "Dedicata a te" - Centri estivi

In questa puntata due temi molto vicini ai consumatori e alla diminuzione del potere d'acquisto. Nei giorni scorsi è stata presentata la Carta "Dedicata a te" per l'acquisto di beni alimentari, una misura a sostegno delle famiglie con Isee fino a 15 mila euro. Ne parliamo questa volta con Daniele Erasmi, presidente di Fiesa Confesercenti per capire in quali attività e per quali beni è possibile usare questa carta.Spazio poi a una interessante ricerca di Adoc con Eures sul rincaro dei centri estivi, con un focus su cinque grandi città italiane. Cosa è emerso da questa indagine ce lo racconta Laura Pulcini, vicepresidente Adoc Nazionale.
7/14/20230
Episode Artwork

Mutui, come abbattere la rata

Oggi un Investire Informati tutto dedicato al mattone: perché, se da un lato la difficoltà di pagare la rata per chi ha un finanziamento a tasso variabile è tanta, dall'altro investire nella casa di proprietà resta sempre al centro dei desideri degli italiani. Partiamo proprio da qui con Luca Dondi Dall'Orologio, ad di Nomisma che ieri ha presentato i risultati del 2° Rapporto Immobiliare del 2023. Dopo, i consigli per abbattere la rata del mutuo conAngelo Spiezia, ceo di Telemutuo S.p.A. e Giulio Biino, Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato.
7/13/20230
Episode Artwork

Doppio lavoro - Partite IVA

Come ogni mercoledì, a Due di denari Parliamo di lavoro... oggi lo facciamo per chi, per arrotondare, di lavori ne ha due e per chi decide di avviare un'attività in proprio e aprire una partita IVA. Ci supporta in questa puntata il social commercialista Massimiliano Allievi, autore del libro"Commercialista 4.0".
7/12/20230
Episode Artwork

Promozioni farlocche

Sono state presentate da Banca d'Italia negli scorsi giorni le Relazioni Annuali sull'attività dell'Arbitro Bancario Finanziario e sugli esposti dei clienti per l'anno 2022. Due dati su tutti: oltre 17.300 le decisioni assunte dall'Arbitro, in larga misura favorevoli ai clienti con oltre 17 milioni di euro restituiti, mentre, con riferimento agli esposti, il 41 per cento delle lamentele si è concluso con un esito positivo per i clienti. Ci riassume tutto Antonella Magliocco, Capo Servizio Tutela individuale dei clienti in Banca d'Italia. Sono giorni di saldi nei negozi e sconti sui portali e-commerce, ma occhio alle promozioni farlocche e agli stratagemmi che i rivenditori potrebbero architettare per aggirare le nuove misure sugli sconti di fine stagione previste dal decreto Omnibus. Tanti preziosi consigli da Gianfranco Giardina, direttore del portale di tecnologia Dday.it ed esperto di audio-video e elettronica di consumo.
7/11/20230
Episode Artwork

Fare testamento

In questa puntata di Due di denari si parte dalle previsioni sui mercati finanziari di Meteoborsa con Lorenzo Batacchi, Portfolio manager BPER Banca e socio Assiom Forex. Poi, prendiamo spunto dal tanto chiacchierato testamento di Silvio Berlusconi per parlare proprio di questo atto notarile. Casi pratici, le varie tipologie di testamento e tanti consigli utili verranno forniti dal notaio Piercarlo Mattea, componente della Commissione Comunicazione del Consiglio Nazionale del Notariato.
7/10/20230
Episode Artwork

Contributi collaboratori domestici

In vista del weekend un consiglio di lettura per gli ascoltatori conAzzurra Rinaldi, autrice del libro "Le signore non parlano di soldi" nel quale spiega come la discriminazione di genere non convenga a nessuno, neanche al portafoglio.Il 10 luglio scade il termine per il versamento dei contributi dovuti per colf e badanti. Ne approfittiamo per fare il punto anche sulla gestione delle ferie e delle trasferte dei collaboratori domestici con l'avvocato Paola Mandarini, responsabile della sede romana di Assindatcolf.
7/7/20230
Episode Artwork

Investire informati con Fineco

Secondo l'EY Global Wealth Research Report 2023 per il 57% degli italiani la gestione del patrimonio si è fatta più complessa e richiede una guida. Proprio da questo dato sulla crescente esigenza di consulenza finanziaria parte la nostra chiacchierata con Angelita Brambilla, responsabile sviluppo e supporto network PFA di Fineco. Con lei parliamo anche dei giovani che oggi si approcciano a questo mondo professionale e di come questi possano consigliare al meglio i loro coetanei nelle scelte di gestione del risparmio.
7/6/20230
Episode Artwork

"Pezzotto" e Riforma sport di base

Questa di Due di denari è una puntata per sportivi, quelli da divano e quelli da campo. Iniziamo conAndrea Biondi del Sole 24 Ore che ci parlerà della crescita del fenomeno del "pezzotto" per vedere il calcio in tv: nel solo ultimo anno gli atti di pirateria che hanno riguardato gli eventi sportivi sono aumentati del 26%.Parliamo poi della Riforma dello sport di base che è in vigore dal 1° luglio e coinvolge migliaia di lavoratori, associazioni e società dilettantistiche, con tanti cambiamenti e adeguamenti da attuare per gli addetti ai lavori, soprattutto nella comunicazione dei nuovi rapporti di lavoro sportivo. Ne parliamo con Dario Ricci, conduttore di Olympia su Radio 24e anche presidente dell'Asd Accademia Pugilistica Afforese e con Gabriele Sepio, avvocato esperto di diritto tributario e di riforma del Terzo settore.
7/5/20230
Episode Artwork

Polizze per animali e Saldi

Viene a trovarci in studio Andrea Polo, direttore della comunicazione di Facile.it per parlare di polizze per animali domestici. Quanto è diffusa in Italia la pratica di assicurare il proprio amico a quattro zampe? È utile farlo quando si parte per le vacanze? Ne parliamo anche con l'agente assicurativo Alex Cabrera del direttivo nazionale di Anapa - Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione. In apertura di puntata parliamo invece dei saldi, perchè dal 1° luglio sono in vigore le nuove regole del decreto legislativo di recepimento della direttiva Omnibus, in materia di annunci riduzione dei prezzi. Cosa cambia per gli esercenti e per i consumatori? Lo spiega Francesca Recine, Vicepresidente Fismo Confesercenti.
7/4/20230
Episode Artwork

Assegno di inclusione

Dopo l'aggiornamento di inizio settimana sui mercati con il "meteorologo di borsa"Marco Piersimoni (Senior Investment Manager di Pictet Asset Management), un lungo approfondimento sull'assegno di inclusione: con Alessandra Caifa(Area Salute e Previdenze della Direzione Generale Patronato Acli) tutto quello che c'è da sapere sulla misura che sostituirà il reddito di cittadinanza dal 1° gennaio 2024: dai requisiti per accedervi, alle modalità di richiesta e tanto altro.
7/3/20230
Episode Artwork

Truffe delle vacanze

Le ferie estive sono all'orizzonte, quindi, in questa puntata di Due di denari, consigli di lettura e consigli per evitare spiacevoli inconvenienti in viaggio. Il notaio Remo Bassetti ci presenta "Il grande libro per comprare casa", un manuale in cui sono indicati tutti i passi necessari per effettuare in serenità questo investimento.Mai abbassare la guardia contro le truffe che possono nascondersi dietro gli annunci di case vacanze che troviamo online! È proprio questo il concetto su cui si basa una campagna di informazione e sensibilizzazione contro le truffe realizzata da Airbnb e Polizia Postale. Ne parliamo con il commissario capo della Polizia di Stato Luisa Massaro, anche responsabile del commissariato di PS online, e con Luigi Gabriele, presidente di Consumerismo, associazione che da sempre supporta i consumatori anche contro questo genere di raggiri.
6/30/20230
Episode Artwork

Investire Informati con ING - Conto deposito

Ospite negli studi di Radio 24 Marco Parini, Responsabile prodotti di risparmio, investimento e consulenza finanziaria di ING Italia per un nuovo giovedì di Investire informati. Parliamo di conto deposito: cos'è e qual è la differenza con il conto corrente? Rispondiamo a questa e anche ad altre domande di casi pratici che ci arrivano dagli ascoltatori.
6/29/20230
Episode Artwork

Stage - Lavoro domestico - Decreto Lavoro

Un menù ricchissimo quello di questa puntata di Parliamo di lavoro con Due di denari. Partiamo con Eleonora Voltolina, fondatrice della Repubblica degli Stagisti che ci racconta quanto emerso dal loro sondaggio che indaga su cosa pensano i giovani del mondo del lavoro e degli stage. Passiamo poi ad un'altra ricerca, quella condotta da INPS e Nuova collaborazione sul lavoro domestico in Italia e i cui risultati sono stati presentati nel convegno "Tutto regolare? Colf, badanti e babysitter in Italia". Ci racconta tutto l'avvocato Filippo Breccia Fratadocchi, vicepresidente di Nuova Collaborazione. Infine, con il consulente del lavoro esperto per Il Sole 24 Ore Enzo De Fusco ampio spazio alle novità del Decreto lavoro, in particolare su contratti a termine, lavoro agile e cuneo fiscale.
6/28/20230
Episode Artwork

Bonus casa e condizionatori

Le temperature salgono e, con loro, anche il bisogno di condizionatori. Quali sono le possibilità per accedere ai bonus fiscali per l'installazione di impianti di climatizzazione? Lo chiediamo al nostro commercialista di fiducia Luca De Stefani e ne approfittiamo per tornare sul superbonus, anche con le domande degli ascoltatori. Torniamo a parlare di caro prezzi dei generi alimentari con la presidente di ADOC Anna Rea che ha preso parte ai primi tre incontri della Commissione di Allerta rapida sui prezzi convocata al ministero delle Imprese e del Made in Italy.
6/27/20230
Episode Artwork

Tfs statali, ecco la sentenza

Con l'esperto "meteoborsologo" Manuel Pozzi, responsabile investimenti di M&G Investments, subito gli aggiornamenti sulle reazioni dei mercati finanziari dopo quanto è accaduto in Russia con il "quasi colpo di Stato" diYevgeny Prigozhin. Sempre dagli scorsi giorni, arriva la notizia della sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato inammissibili rispetto al dettato costituzionale i ritardi nei versamenti del Tfs (trattamento di fine servizio) o Tfr degli statali. Cosa comporterà questa pronuncia della Consulta, che invita Governo e Parlamento a intervenire al più presto? Ci spiega tutto Emilio Rocchini, esperto in materia di previdenza della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.
6/26/20230
Episode Artwork

Vita da condominio

Una puntata ricca di temi. Partiamo dalla lettera che la consulente indipendente Roberta Rossi ha inviato alla Commissione Europea per chiedere un chiarimento in merito al dibattito sull'abolizione delle commissioni di retrocessione sugli strumenti finanziari. Cosa hanno risposto da Bruxelles?Aggiungiamo un pezzettino alla puntata della scorsa settimana sul Fondo Indennizzo Risparmiatori perché, nel frattempo, è arrivata una novità: con un emendamento al Dl enti locali l'indennizzo del Fir passa dal 30% al 40% per i risparmiatori azionisti delle banche poste in liquidazione.A dieci anni dalla Riforma del condominio, con il presidente Giuseppe Bica di Anammi (Associazione Nazional-europea AMMinistratori d'Immobili) riepiloghiamo i punti su cui c'è ancora da migliorare, mentre con l'avvocato di Consumerismo Fabrizio Plagenza forniamo qualche risposta a casi pratici di vita condominiale dei nostri ascoltatori.
6/23/20230
Episode Artwork

Criptovalute - Eurovita

Il 2023 è l'anno della svolta regolatoria degli asset virtuali con l'introduzione del Regolamento MiCAR (Markets-in-Crypto-Assets Regulation) da parte dell'Unione Europea. In Italia, è intervenuta la Legge di Bilancio a normare il settore e disciplinare la tassazione delle criptovalute. Con l'avvocato Valerio Vallefuoco il punto su come dichiarare i guadagni su queste attività di investimento.Nella seconda parte di Investire informati un ampio aggiornamento sul caso Eurovita con Laura Galvagni del Sole 24 Ore e il consulente indipendente Maximiliano Travagli: i riscatti sono sospesi da mesi e l'aspettativa tra gli istituti è che il blocco possa essere prorogato fino a fine settembre, per dare il tempo di costituire una newco in cui trasferire gli asset di Eurovita.
6/22/20230
Episode Artwork

Influencer e competenze

Come ogni mercoledì, Due di denari si dedica ai temi del lavoro. Partiamo dalle nuove regole in vigore dal 1° giugno per gli influencer che sono tenuti a dei precisi obblighi di chiarezza nella condivisione di contenuti social che sono, di fatto, delle pubblicità. Ci spiega tutto Vincenzo Guggino, Segretario Generale Istituto Autodisciplina Pubblicitaria.Dopo, torna il nostro appuntamento mensile con INAPP, l'Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche. Il 9 maggio si è aperto l'Anno Europeo delle competenze, iniziativa europea che ha l'obiettivo di aiutare le imprese europee ad individuare i loro fabbisogni professionali e trovare lavoratori qualificati in grado di soddisfarli, soprattutto in quei settori dove il cosiddetto mismatch è più accentuato. Ne parliamo con Santo Darko Grillo, Direttore Generale Inapp e Coordinatore nazionale Anno europeo delle competenze e con Fabrizio Giovannini, responsabile del gruppo di ricerca sulle competenze chiave per l'occupazione.
6/21/20230
Episode Artwork

Cari mutui...

Puntata sul tema caldo del momento: l'ultimo rialzo dei tassi di interesse da parte della Bce nella scorsa settimana contribuirà all'ulteriore rincaro delle rate dei mutui. Proprio sull'andamento del mercato immobiliare e dei finanziamenti sulla casa è intervenuto ieri il Consiglio Nazionale del Notariato nella presentazione dei dati del primo bimestre 2023. Il Presidente dei notai Giulio Biino ci spiega in diretta questa rilevazione, soffermandosi in modo particolare su nove grandi città italiane. In collegamento, anche Alessio Santarelli, direttore generale del Gruppo MutuiOnline. Prima, vi raccontiamo anche alcune belle iniziative di educazione finanziaria rivolte alle lavoratrici che la Banca d'Italia sta portando avanti proprio in questi giorni: ospitiamo Marilisa Guida, titolare della Divisione Adulti e Scuola-lavoro del Servizio Educazione Finanziaria Banca d'Italia.
6/20/20230
Episode Artwork

Polizze vacanze

Apriamo la puntata con il "meteoborsologo" Carlo De Luca, Responsabile Asset Management di Gamma Capital Markets, per le previsioni sui mercati di questa settimana. Poi un lungo approfondimento sulle polizze vacanze: come tutelarsi al meglio, prima di partire, da un punto di vista sanitario, soprattutto se si vola in paese extra europei? Cosa prevedono le polizze annullamento e interruzione viaggio? Conviene assicurare il nostro bagaglio? Queste e tante altre domande le rivolgiamo al nostro esperto Andrea Polo, direttore della comunicazione del comparatore Facile.it.
6/19/20230
Episode Artwork

Multe e libretti

Partiamo parlando di multe e di come comportarsi nel caso in cui queste vengano notificate in ritardo. Ci avvaliamo della consulenza dell'avvocatoMarisa Marraffino. E, a proposito di scadenze, entro il 29 giugno si possono recuperare gli importi per i libretti divenuti dormienti fino al 30 novembre scorso. Tutte le indicazioni e le casistiche con Loredana Tripicchio, Servizio Interventi Bancari e Ausiliari di Consap. Infine, abbiamo parlato del Fondo indennizzo risparmiatori e delle modifiche che si stanno preparando con l'avvocato Letizia Vescovini.
6/16/20230
Episode Artwork

Fondi & fondi (pensione)

Partiamo con un Meteoborsa extra per commentare le riunioni delle banche centrali: ieri, dopo dieci rialzi consecutivi, la Fed ha deciso di tenere fermi i tassi di interesse al 5-5,25%. Si attende ora la decisione della Bce. Il punto con Teresa Gioffreda, Executive Director di UBS Asset Management. Nella parte di Investire informati invece parliamo di affrancamento del valore delle azioni o delle quote di fondi comuni e Sicav (Oicr): una possibilità introdotta dalla legge di bilancio 2023, che viene illustrata da Renzo Parisotto, esperto del Sole 24 Ore di fiscalità bancaria. Restiamo in tema fondi, ma riferendoci a quelli pensionistici: Francesca Balzani, presidente facente funzione di Covip ci presenta la Relazione annuale per il 2022 che traccia una panoramica sull'utilizzo degli italiani degli strumenti di previdenza integrativa.
6/15/20230
Episode Artwork

Parliamo di lavoro con Almalaurea e Assolavoro

Come ogni mercoledì, Due di denari si occupa dei temi del lavoro. Oggi partiamo con il XXV Rapporto Almalaurea che ha evidenziato migliori performance dei nostri laureati, migliore capacità di assorbimento del mercato del lavoro, ma anche un calo in termini reali delle retribuzioni mensili nette sono risultate in calo nel 2022. Entriamo nel dettaglio con Marina Timoteo, Direttrice AlmaLaurea.Dopo, il secondo appuntamento con il nostro ciclo di puntate in collaborazione con Assolavoro con il presidente Francesco Baroni.
6/14/20230
Episode Artwork

Il piano genitoriale

Nel giornale radio del risparmio di oggi spieghiamo cosa sarà il reddito alimentare, nuovo sostegno introdotto dalla Legge di Bilancio 2023 per coloro che si trovano in situazioni di povertà assoluta e per combattere lo spreco di cibo. Torna con noi Simone Zucca, direttore Caf Acli. Restiamo in tema di aiuti alle famiglie in difficoltà con i dati dell'Osservatorio"SalvaLaTuaCasa"di Nomisma ed Esdebitami Retake, società di consulenza in materia di soluzioni alla crisi da sovraindebitamento. Il presidente Luigi Ursino ci racconta quanto emerso dalla ricerca e dal loro lavoro sul territorio.Sempre a proposito di famiglie, c'è una novità per quelle che si separano: l'avvocato Giorgio Vaccaro ci spiega cos'è il piano genitoriale, una delle novità introdotte dalla riforma del processo civile che è, di fatto, un documento che fornisce una "fotografia" della situazione familiare esistente al momento del sopraggiungere della crisi, dando atto delle modalità utilizzate dai genitori per la gestione dei figli minori.
6/13/20230
Episode Artwork

Carte di credito e Carta acquisti

Puntata del venerdì dedicata ai consumi e ai pagamenti: l'ultima rilevazione della Banca d'Italia ha registrato un calo costante del numero di carte di credito attive e una consistente crescita di carte di debito e prepagate multiuso. Ci conferma questo trend la nostra ospite Anna Vizzari, esperta di Altroconsumo. Anche nella seconda parte di trasmissione si parla di carte, in particolare della novità di Carta acquisti per la spesa, misura voluta dai ministeri di Economia e Agricoltura, destinata ai nuclei familiari più in difficoltà, per sostenerli nell'acquisto di beni alimentari di prima necessità. Tutto quello che c'è da sapere per usufruire di questo strumento, a partire da luglio 2023, con Giovanni Parente del Sole 24 Ore e con Simone Zucca, direttore Caf Acli.
6/9/20230
Episode Artwork

Eurovita - Investire Informati

Importanti aggiornamenti sul fronte Eurovita: Carlo Piarulli, responsabile del settore credito di Adiconsum, ci racconta cosa è emerso dall'incontro di ieri tra il commissario straordinario Alessandro Santoliquido e le associazioni dei consumatori per un confronto sulle ipotesi di soluzione post amministrazione straordinaria e le iniziative che si intendono adottare per i sottoscrittori delle polizze.Dopo spazio ad Investire Informati del giovedì, con i consigli di Andrea Aurilia, Country Head per l'Italia di JP Morgan Asset Management: con lui partiamo dalla notizia della settimana, ossia il boom del BTp Valore, per poi allargare la visuale al momento attuale in cui si va verso la chiusura del primo semestre del 2023, che si è caratterizzato per la feroce lotta all'inflazione (che ancora continua), ma si è caratterizzato anche per un buon andamento medio delle borse mondiali e una prova di ritorno alla normalità per il mercato delle obbligazioni.
6/8/20230
Episode Artwork

Parliamo di lavoro... over 50

Puntata del mercoledì come al solito dedicata ai temi del lavoro. Oggi tanti consigli utili per chi, superati i 50 anni di età, è rimasto disoccupato oppure vorrebbe ricollocarsi in una nuova posizione. Ci aiutano a fare luce su criticità e possibilità per professionisti "maturi" due esperte del settore: con noi Cetti Galante, CEO di INTOO (Gi Group Holding) e Ilaria Caccamo, Managing Director Indeed Italia.
6/7/20230
Episode Artwork

Ricordati dell'Imu

Oggi una puntata dedicata al mattone. Prima, l'ad di Invimit Giovanna Della Posta ci racconta del Progetto OPA, innovativo strumento ideato dalla Sgr per acquistare immobili su tutto il territorio nazionale da destinare, in questo primo lancio, alla realizzazione di residenze per studenti.Poi parliamo di lei, perché sono i suoi giorni...il pagamento dell'acconto Imu incombe, c'è tempo fino al 16 giugno. Con Luigi Lovecchio, dottore commercialista e tributarista esperto per Il Sole 24 ORE, le risposte per tutti i casi e le domande degli ascoltatori.
6/6/20230
Episode Artwork

Arriva il BTp Valore

Parte oggi (fino a venerdì 9 giugno), la prima emissione del BTp Valore, la nuova famiglia di titoli di Stato riservata esclusivamente ai risparmiatori individuali. Con Davide Iacovoni, Responsabile Direzione Debito Pubblico del Ministero dell'Economia e delle Finanze, riepiloghiamo per gli ascoltatori le caratteristiche di questa emissione. Prima di tutto ciò, non può mancare l'informazione sull'apertura dei mercati di Meteoborsa, oggi con Stefano Gianti, Education Manager a Swissquote.
6/5/20230
Episode Artwork

Capire l'economia e Investire informati con ING

Prima dei consigli del giovedì sugli investimenti, anche un consiglio di lettura da parte di Mauro Meazza curatore del libro "Capire l'economia (e non solo) con Il Sole 24 Ore".Da oggi, poi, Due di denari ha un nuovo compagno di viaggio nel ciclo Investire Informati: in studio con noi Marco Parini, Responsabile prodotti di risparmio, investimento e consulenza finanziaria di ING Italia, La banca che ha introdotto tanti anni fa il concetto del ‘conto deposito' e che intercetta da sempre il bisogno di questi risparmiatori che vogliono accantonare senza rischiare troppo. Ma il conto deposito è un punto di arrivo o un punto di partenza per un processo di pianificazione finanziaria? Scopriamolo nella puntata di oggi.
6/1/20230
Episode Artwork

Parliamo di lavoro... con Assolavoro

Come ogni mercoledì, parliamo di lavoro con una notizia e una novità. La notizia è l'accordo tra Intesa Sanpaolo, Fabi e altre organizzazioni sindacali per regolare smart working, disconnessione e soprattutto, la settimana corta. Partiamo da qui con Cristina Casadei che ha seguito la vicenda sulle pagine del Sole 24 Ore e si è occupata del tema riferendo sia di esperienze italiane sia di casi all'estero. La novità è invece il percorso che inizia oggi e ci accompagnerà nei prossimi mesi con Assolavoro, l'Associazione Nazionale che riunisce le Agenzie per il Lavoro che producono l'85% del fatturato complessivo legato alla somministrazione e contano in tutta Italia oltre 2.500 filiali. In questo primo appuntamento col presidente Francesco Baroni focus sul Bollettino Professioni giugno-luglio 2023: quali i profili più ricercati per i prossimi mesi estivi?
5/31/20230
Episode Artwork

Stop alle truffe!

Oggi una puntata interamente dedicata ai diritti dei consumatori. Cosa fare in caso di ritardo di consegna dell'auto a noleggio? Ce lo spiega Davide Zanon dell'Associazione Codici che ha appena risolto positivamente il caso di due consumatori. Andrea Polo di Facile.it e Luigi Gabriele di Consumerismo ci presentano "Stop alle truffe" l'iniziativa che sul sito www.stopalletruffe.it offre tutti gli strumenti per evitare di cadere in trappola quando si è alle prese con il cambio di un fornitore luce e gas.
5/30/20230
Episode Artwork

Pagamenti Assegno unico

Come ogni lunedì, spazio alle informazioni sull'apertura dei mercati: l'esperto "meteoborsologo" di oggi è Giacomo Calef, Country manager di NS Partners. Poi, ci occupiamo di assegno unico universale, dopo la diffusione da parte di INPS di un comunicato sui pagamenti e conguagli per il mese di maggio. Facciamo chiarezza con Michela Finizio del Sole 24 Ore e con Salvatore Santangelo, capo ufficio stampa di INPS.
5/29/20230
Episode Artwork

A Trento tra notai e contabili

Seconda puntata di Due di denari in diretta dal Festival dell'economia di Trento. Arrivano a trovarci nello studio di Radio 24 in Piazza Cesare Battisti due graditissimi ospiti: Giulio Biino, presidente del Consiglio Nazionale del Notariato ed Elbano de Nuccio, presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, reduci dall'incontro "Libere professioni e nuovi talenti". Qual è lo sttao di salute di queste due professioni? Come attrarre nuovi giovani talenti e sfatare falsi miti su questo tipo di lavoro?
5/26/20230
Episode Artwork

Due di denari in diretta dal Festival dell'economia di Trento

5/25/20230
Episode Artwork

Come cambia il lavoro

Per la serie "mercoledì professionali" di Due di denari, proponiamo un consiglio di lettura con "Il lavoro del lavoro" un libro-dialogo tra i due autori Alberto Orioli, vicedirettore vicario del Sole 24 Ore e l'avvocato giuslavorista Aldo Bottini (ospite in diretta) su come è cambiato il mondo del lavoro, soprattutto dopo la pandemia.Torna il nostro appuntamento mensile con INAPP (Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche) con un'interessante indagine sulle piattaforme digitali che stanno impattando sulle nostre vite, ma anche sulle imprese che sempre di più hanno a che fare con queste realtà, soprattutto nei settori di turismo e ristorazione. Ne parliamo con i ricercatori INAPPMassimiliano Deidda e Francesca della Ratta.
5/24/20230
Episode Artwork

Cervelli di rientro - Lotteria degli scontrini

Nella puntata di oggi tanti preziosi consigli dai nostri ospiti dottori commercialisti. Primi consigli per quei fortunati vincitori della lotteria degli scontrini che però non hanno ancora riscosso i propri premi: interviene Luigi Ferrajoli, direttamente dalle pagine de l'Esperto risponde del lunedì del Sole 24 Ore. L'altra esperta del giorno è Michela Magnani con la quale, invece, facciamo il punto sulle agevolazioni fiscali per i cosiddetti "cervelli di rientro", cresciuti del 30% secondo i dati Irpef pubblicati dalle Finanze relativi all'anno di imposta 2021.
5/23/20230
Episode Artwork

Polizze su catastrofi naturali

Dopo uno sguardo alla settimana dei mercati con Gian Marco Salcioli, socio e strategist per Assiom Forex, nel nostro spazio Meteoborsa del lunedì, ci occupiamo anche noi dell'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna. Parliamo infatti di polizze contro le calamità naturali con Carlo Cosimi, Presidente ANRA (Italian Association of Risk Manager)e Head of Group Risk and Insurance MAIRE Spa. Quanto costa attivare un'assicurazione per proteggersi dai danni di catastrofi naturali? Quali sono le prossime mosse che gli assicurati delle zone colpite dall'alluvione devono attuare? Cerchiamo di rispondere a queste a altre domande con il nostro esperto.
5/22/20230
Episode Artwork

In diretta dal Salone del libro

Da un Salone all'altro... dopo una full immersion nel mondo del risparmio, i Due di denari sono volati a Torino per il Salone Internazionale del Libro, per una puntata tutta al femminile. La direttrice del Museo del Risparmio Giovanna Paladino viene a trovarci in studio per raccontarci una bella iniziativa per ragazzi organizzata proprio al Salone: "Moneta: le origini e il futuro fra criptovalute e monete digitali" è il titolo del laboratorio interattivo per le scuole secondarie di II grado partecipanti. Nella seconda parte della trasmissione, parliamo di lavoro con Nicoletta Vittadini (associato di Sociologia) e Paola Di Giampaolo (responsabile Master Professione Editoria) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, autrici della ricerca"La mappa delle professioni in editoria": quali i profili e le competenze più richieste nel settore editoriale? Lo scopriamo con i dati di questa indagine presentata ieri a Torino.
5/19/20230
Episode Artwork

Salone del Risparmio - Day III

Terzo e ultimo giorno di Due di denari in diretta dal Salone del Risparmio all'Allianz MiCo di Milano. Partiamo con Daniele Mellana, Head of Sales & Business Development Fineco Asset Management per capire quali conseguenze il quadro geopolitico attuale avrà sugli scenari finanziari.Segue un'interessante conversazione sulla leadership femminile nel mondo della consulenza finanziaria con Cinzia Tagliabue, Chairman di Amundi Sgr e Vicepresidente di Assogestioni. Spetta invece a Fabrizio Crespi, professore associato di Economia degli intermediari finanziari all'Università di Cagliari, aiutarci a tirare le somme di questa tredicesima edizione della kermesse organizzata da Assogestioni.
5/18/20230
Episode Artwork

Salone del Risparmio - Day II

Seconda puntata di Due di denari in diretta dal Salone del Risparmio all'Allianz MiCo di Milano. Oggi apre la puntata con noi il presidente di Assogestioni Carlo Trabattoni: tanti spunti per lui, dalla conferenza inaugurale del Salone al tema dell'accompagnamento dei risparmiatori.Nella seconda parte di trasmissione continuiamo a parlare del ruolo della consulenza finanziaria conAlessandro Melzi d'Eril, ad e direttore generale Anima Holding e Tommaso Corcos, ad Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking. Con loro anche una riflessione sui pericoli che sembrano lontani ma che, se non affrontati con sufficiente anticipo, diventano impossibili da gestire e rischiano di avere conseguenze negative, dai cambiamenti climatici dalla mancata pianificazione previdenziale.
5/17/20230
Episode Artwork

Salone del Risparmio - Day I

Inizia con questa puntata l'avventura di Due di denari al Salone del Risparmio 2023, in diretta dall'Allianz MiCo di Milano. Inauguriamo la kermesse con Fabio Galli, direttore generale di Assogestioni che ci parla dei punti forti di questa tredicesima edizione dal titolo "Il risparmio oltre la crisi: accompagnare l'investitore verso scelte consapevoli". Secondo ospite di giornata è l'ad di Eurizon Saverio Perissinotto protagonistia del convegno "Tensioni geopolitiche, inflazione, politiche monetarie: quali strategie di investimento per il futuro?". Chiudiamo con Paolo Paschetta, Country Head Italia di Pictet che ci espone le migliori strategie di investimento nel contesto attuale.
5/16/20230
Episode Artwork

Meteborsa - Caro affitti studenti

Dopo l'aggiornamento sull'apertura dei mercati con la meteoborsologaAntonella Manganelli, Amministratore Delegato e Responsabile Investimenti di Payden & Rygel Italia, approfondiamo un tema di scottante attualità, quello del caro affitti degli studenti universitari. Le proteste degli studenti in tenda partite da Milano hanno acceso i riflettori sul problema, contribuendo a sbloccare la partita sul fondo da 660 milioni istituito dal decreto Aiuti ter per l'acquisizione di nuovi posti letto da destinare ad alloggi universitari. In questa puntata, vogliamo però approfondire il punto di vista dei proprietari che, dal canto loro, chiedono garanzie per tutelarsi da danni agli immobili e dalla morosità degli inquilini. In che modo è possibile conciliare le esigenze del diritto allo studio con quelle dei locatori? Ne parliamo con Jean Claude Mochet, segretario generale Uppi (Unione piccoli proprietari immobiliari) e con Silvia Spronelli, Ceo del Gruppo SoloAffitti.
5/15/20230
Episode Artwork

Tasse su tasse - Fondo Mutui under 36

Sono giorni di dichiarazioni dei redditi e oggi parliamo di uno strano caso del fisco, quello che riguarda i forfettari obbligati ad applicare un bollo da due euro sulle fatture. Il punto è che su questo bollo si paga anche l'Irpef. Una tassa sulla tassa, insomma. Come è possibile? Chiediamo numi al nostro commercialista di fiducia Luca De Stefani.Scadrà a fine giugno la garanzia all'80% del Fondo Consap sui mutui prima casa ai giovani under 36. Riepiloghiamo tutte le informazioni utili per gli interessati insieme a Luana Bucalossi, Titolare del Servizio fondi e garanzie finanziarie di Consap.
5/12/20230
Episode Artwork

Investire informati - Road to Salone del Risparmio III

Primo ospite dell'Investire informati di oggi è Vania Franceschelli, fresca di nomina come Presidente Fecif (Federazione Europea dei Consulenti e Intermediari finanziari), che ci racconta le battaglie che la federazione si prepara ad affrontare a livello europeo per i risparmiatori. Poi Giorgio De Rita, segretario generale Censis, ci accompagna in quella che è la nostra ultima tappa della marcia di avvicinamento al Salone del Risparmio 2023. Focus in particolare sul 4° Rapporto Assogestioni-Censis, dedicato alle "Inconsapevolezze nascoste", ovvero alle dinamiche che influenzano le decisioni di investimento dei risparmiatori e i bias che talvolta possono portare a risultati indesiderati.
5/11/20230
Episode Artwork

Bentornati voucher!

Come ogni mercoledì, a Due di denari parliamo di lavoro. Iniziamo con un'anticipazione di Randstad Employer Brand Research 2023, ricerca che verrà presentata domani e che misura il livello di attrattività delle aziende come datori di lavoro. Cosa si è scoperto? Lo chiediamo a Fabio Costantini, CEO di Randstad HR Solutions. Nella seconda parte di trasmissione diamo il bentornato ai voucher. Dopo le deroghe introdotte dal Governo Meloni con la legge di Bilancio 2023 per turismo e agricoltura, ora il decreto Lavoro amplia l'uso dei voucher in altri settori: congressi, fiere, eventi, stabilimenti termali e parchi di divertimento. Ne parliamo con Valentina Melis del Sole 24 Ore e con il consulente del lavoro Pasquale Staropoli.
5/10/20230
Episode Artwork

Rincari Rc auto

A grandissima richiesta, torniamo sulla precompilata e riconvochiamo il dottore commercialista Marcello Tarabusi per rispondere alle domande degli ascoltatori sulle correzioni alla precompilata, con particolare focus sulle spese sanitarie. Poi parliamo di assicurazioni, con i rincari Rc auto particolarmente evidenti nell'ultimo anno e mezzo: +18% solo a marzo 2023 rispetto all'anno precedente, secondo l'Osservatorio di Facile.it. Ne parliamo proprio con Andrea Polo, direttore della comunicazione di Facile.it e con Fabrizio Premuti, presidente Konsumer Italia.
5/9/20230
Episode Artwork

Correzioni al 730

Nel Meteoborsa del lunedì, tutte le informazioni sulla settimana dei mercati appena aperta e l'importante novità del lancio dei BTP Valore, la nuova famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente al mercato retail. Il commento è di Teresa Gioffreda, Executive Director di UBS Asset Management. Torniamo poi sul tema dichiarazione dei redditi: come apportare, da giovedì 11 maggio, correzioni o integrazioni al 730 precompilato, soprattutto per quanto riguarda le spese sanitarie? Cerchiamo di rispondere insieme a Giovanni Parente del Sole 24 Ore e a Marcello Tarabusi, dottore commercialista e socio presso Studio Guandalini.
5/8/20230
Episode Artwork

Cambiali e prestiti

Oggi parliamo di uno strumento di pagamento che può apparire desueto, ma che pare sia ancora molto utilizzato, la cambiale. La circolazione di questo titolo di credito è tornata a crescere dopo la pandemia: nel 2021 le cambiali in circolazione sono state 218.063 mentre nel 2022 sono state 221.110 con un incremento in valore assoluto di 3.047. Ripassiamo allora come funzionano, dove si comprano e quando è opportuno ricorrere alle cambiali con l'avvocato Massimo Melpignano, Responsabile Nazionale Banca e Finanza dell'associazione Konsumer Italia. Ma questa appena trascorsa è stata anche la settimana del rialzo dei tassi di interesse da parte di Fed e Bce: quali conseguenze sui prestiti? Il credito al consumo sta diventando più caro? Cerchiamo di rispondere a queste e alle altre domande degli ascoltatori conGiuseppe Piano Mortari, direttore operativo di Assofin.
5/5/20230
Episode Artwork

Road to Salone del Risparmio - Investire informati

Continua, nella puntata di oggi, la nostra marcia di avvicinamento al Salone del Risparmio 2023, in programma dal 16 al 18 maggio in presenza all'Allianz MiCo di Milano. Ci accompagna Giuliano D'Acunti, vicepresidente del Comitato per l'Educazione Finanziaria di Assogestioni. Nell'Investire Informati di oggi, invece, celebriamo i 40 anni di Arca Fondi Sgr insieme all'ad e Direttore generale Ugo Loeser. Cogliamo l'occasione per una riflessione sui risparmiatori spesso sfiduciati dall'industria del risparmio gestito. Dov'è l'errore?
5/4/20230
Episode Artwork

Futuro delle HR - Contratti a termine

Come ogni puntata del mercoledì di Due di denari, anche questa è dedicata al lavoro, in una settimana piena di novità. Partiamo parlando del futuro delle risorse umane tra nuove esigenze di aziende e lavoratori e il "pericolo" dell'Intelligenza Artificiale: tutte riflessioni che affidiamo ad Alessandro Rimassa, imprenditore, ad di Radical HR e autore del libro "Le cinque lenti dell'HR".Altre importanti novità sono arrivate proprio nel giorno della Festa dei Lavoratori del 1° maggio, quando il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo decreto lavoro. Oggi ci concentriamo prevalentemente sui cambiamenti che riguardano i contratti a termine, con l'aiuto dei nostri ospiti Valentina Melis del Sole 24 Ore e l'avvocato giuslavorista Giampiero Falasca.
5/3/20230
Episode Artwork

Via alla Precompilata

Maggio, tempo di dichiarazione dei redditi! Da questo martedì 2 maggio è infatti disponibile la precompilata dell'Agenzia delle Entrate e Due di denari schiera due assi del fisco per rispondere a tutti i dubbi degli ascoltatori: Cristiano Dell'Oste del Sole 24 Ore e il commercialista Luca De Stefani. Non ci facciamo mancare anche l'appuntamento con Meteoborsa, in una settimana che sarà segnata dalle riunioni di Fed (mercoledì) e Bce (giovedì), ma anche i dati sull'inflazione annua dell'Eurozona proprio di oggi. Con noi, l'analista finanziario Carlo Aloisio.
5/2/20230
Episode Artwork

Separazioni - Doppia fatturazione

In questa puntata si parla di divorzi...dalle compagnie telefoniche e dai compagni di vita. La nostra rubrica del Radioconsumatore ci dà lo spunto per tornare sul tema della doppia fatturazione: cosa fare quando, dopo il cambio di operatore telefonico, arrivano entrambe le bollette? Ci aiuta nella risposta Fabrizio Plagenza, Avvocato del Foro di Roma e Mediatore professionista di Consumerismo. Oltre ai rapporti con le compagnie telefoniche, finiscono anche quelli di matrimonio, ma in maniera sempre più agevole: secondo i dati Istat, infatti, sono in aumento le separazioni stragiudiziali, ossia negoziazioni assistite dagli avvocati e accordi presso lo stato civile del Comune. Ne parliamo con l'avvocato cassazionista Giorgio Vaccaro.
4/28/20230
Episode Artwork

Road to Salone del Risparmio - Tappa I

Inizia con questa puntata di Investire informati la nostra marcia verso il Salone del Risparmio, evento clou dell'industria italiana del risparmio gestito, all'Allianz MiCo di Milano dal 16 al 18 maggio. A presentarci questa tredicesima edizione dal titolo "Il risparmio oltre la crisi. Accompagnare l'investitore verso scelte consapevoli" c'è Jean-Luc Gatti, Direttore comunicazione di Assogestioni che organizza la kermesse. Non mancano gli ultimi aggiornamenti sulla situazione Eurovita con Laura Galvagni del Sole 24 Ore: dopo lo slittamento dell'incontro per il salvataggio al Ministero dell'Economia e Finanze, i lavori sono ancora in corso e si profila la soluzione 'spezzatino', con i cinque dei maggiori gruppi assicurativi presenti sul mercato italiano che rileveranno i contratti e il personale, mentre le banche collocatrici dei prodotti della compagnia interverranno "solo marginalmente".
4/27/20230
Episode Artwork

Bonus trasporti - Caro prezzi

In questa puntata di Due di denari torniamo a parlare del Bonus trasporti per il quale sono stati erogati già 20 milioni di euro nella prima settimana dall'attivazione della misura, dal 17 aprile, dal sito bonustrasporti.lavoro.gov.it/ . Ma quante volte si può richiedere? E come, se serve a un minorenne?Il tema ha suscitato diversi dubbi e oggi cerchiamo di fare chiarezza con l'aiuto di Tatiana Oneta, fiscalista di Altroconsumo. A seguire, un viaggio nel carrello della spesa degli italiani insieme ad Adoc - Nazionale per la Difesa e l'Orientamento dei Consumatori che ha appena lanciato la campagna "Ok, il prezzo è giusto? No alle speculazioni, giù i prezzi, carrelli pieni con prodotti di qualità", con iniziative mirate per sensibilizzare i consumatori sul caro prezzi. Ne parliamo con la presidente Adoc Anna Rea e con la testimonial d'eccezione della campagna Marisa Laurito.
4/26/20230
Episode Artwork

Collezionismo - Best Workplaces Italia

In questa puntata di Due di denari si parla di passioni...per gli oggetti e per il proprio lavoro. L'inflazione ha frenato i collezionisti italiani? Su quali beni si punta a investire? Whisky e vini pregiati o magari il caro vecchio oro bene rifugio...Lo chiediamo a Filippo Bolaffi, C.E.O. di Bolaffi, gruppo leader nel panorama del collezionismo. Nella seconda parte di trasmissione, parliamo di lavoro con la classifica Best Workplaces Italia 2023, l'indagine di Great Place to Work che ci restituisce il quadro delle migliori aziende dove lavorare, dalle big oltre i 500 dipendenti alle piccole sotto i 50. Ci aiuta a leggere la classifica Beniamino Bedusa, Presidente di Great Place to Work.
4/25/20230
Episode Artwork

Equo compenso e novità fiscali

Puntata del lunedì che parte con gli aggiornamenti di borsa, in particolare, sul mercato italiano che oggi risente dello stacco di dividendo per otto società quotate sul Ftse Mib. Ci accompagna nella lettura di questa giornata il "meteoborsologo" Roberto Rossignoli, Portfolio Manager di Moneyfarm. Ospite della seconda parte di trasmissione è Elbano De Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti con il quale commentiamo la nuova legge sull'equo compenso che comporterà la riscrittura degli accordi tra professionisti e clienti e poi altre novità fiscali in vista, come ad esempio la proroga al 30 giugno della rottamazione quater delle cartelle per tasse e multe.
4/24/20230
Episode Artwork

Affitti brevi - Cambio gomme

Siamo nel mese del cambio gomme: dallo scorso 15 aprile e fino al prossimo 15 maggio è consentito permutare i pneumatici estivi con quelli invernali. Tutto quello che c'è da sapere con Fabio Bertolotti, Direttore di Assogomma. Questa è anche la settimana del Salone del Mobile a Milano, evento del design internazionale che attira in città moltissimi operatori del settore e fa esplodere il business dell'ospitalità e degli affitti brevi: per questi ultimi, in particolare, è stata calcolata una crescita dei prezzi del 16% rispetto al 2022. Il tema è anche sul tavolo del Ministero del Turismo per regolamentare ulteriormente "il far west degli affitti brevi", come dichiarato dalla ministra Santanchè. Facciamo il punto sul fenomeno con l'esperto del Sole 24 Ore Cristiano Dell'Oste e con Silvia Ghezzi, imprenditrice e founder del portale CaseOspitali.it.
4/21/20230
Episode Artwork

Viaggiare e... Investire informati

Per questa puntata di Investire Informati ci avvaliamo dei consigli sugli investimenti nel mercato obbligazionario di Alessandro Gandolfi, manager director e responsabile per l'Italia di PIMCO. Ma prima, con Furio Truzzi di Assoutenti, qualche utile informazione per i viaggiatori danneggiati da ritardi e cancellazioni dei treni per il deragliamento di questa mattina sulla linea Firenze-Bologna.
4/20/20230
Episode Artwork

Trasparenza salariale - Dispersione scolastica

Come tutti i mercoledì, spazio ai temi del lavoro. Buone nuove sul fronte della trasparenza salariale: il Parlamento Europeo ha approvato una direttiva che ha l'obiettivo di ridurre il divario retributivo di genere. Tra le principali novità, l'articolo 5 impone ai datori di lavoro di indicare il livello retributivo iniziale o la RAL (Retribuzione Annuale Lorda), prima del colloquio e senza costringere il candidato a richiederlo. Commentiamo questa notizia con Pietro Valdes, CEO & Founding Partner di W Executive. Torna anche il nostro appuntamento mensile con INAPP e oggi approfondiamo il tema della dispersione scolastica e le ripercussioni che questo fenomeno ha sull'occupazione, con i dati del Rapporto Plus 2022 che esaminiamo con Emmanuele Crispolti, responsabile della struttura Sistemi formativi di INAPP.
4/19/20230
Episode Artwork

Poste, al via il Progetto Polis

Nella puntata di oggi parliamo di vicinato e vicinanza. Presentiamo in anteprima la guida "Vivere in condominio - Casi e risposte pratiche", realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato con ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) e 14 Associazioni dei Consumatori: uno strumento per fare il punto sulla situazione attuale e sulla giurisprudenza che si è sviluppata nel tempo, per offrire ai cittadini una informazione completa e risposte ai casi pratici. Sfogliamo questo volume insieme ad Alessandra Mascellaro, consigliere nazionale del notariato con delega ai rapporti con i consumatori. Dai problemi di vicinato, passiamo ai problemi di vicinanza della Pubblica Amministrazione alla cittadinanza: è appena partito in cinque Comuni il Progetto Polis di Poste Italiane che darà la possibilità ai cittadini delle amministrazioni con meno di 15 mila abitanti di avere uno Sportello Unico della Pubblica Amministrazione negli uffici postali. Come si svilupperà e tutti i servizi che saranno disponibili sul territorio ce li racconta Paolo Gencarelli, Responsabile Immobiliare di Poste Italiane.
4/18/20230
Episode Artwork

Mutui, croce e delizia

Come ogni lunedì, uno sguardo all'apertura dei mercati, oggi con il "meteoborsologo" Tommaso Tassi, Country Head Italia di Columbia Threadneedle Investments. Parliamo poi di mutui che, come riportato da Bankitalia, nello scorso febbraio sono tornati ai livelli del 2012, con tassi di interesse sui prestiti per l'acquisto di abitazioni oltre il 4%. Eppure, secondo l'Osservatorio Mutui di Mutuionline, il mattone resta in cima ai desideri degli italiani. Ne parliamo proprio con Alessio Santarelli, Direttore Generale del Gruppo MutuiOnline.
4/17/20230
Episode Artwork

Banche e truffe phishing

In questa puntata partiamo da un'importante novità: il Ddl capitali ha introdotto l'educazione finanziaria nelle scuole al pari dell'educazione civica. Le linee guida per l'insegnamento saranno definite d'intesa con Banca d'Italia e Consob, mentre, al Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, spetterà il compito di approvare il piano triennale di attività. Ne parliamo conMagda Bianco, Capo del Dipartimento Tutela dei clienti e educazione finanziaria Banca D'Italia. Altra notizia che ha fatto rumore questa settimana è quella della sentenza della Cassazione che ha stabilito che se un cliente di una banca finisce nella 'trappola' del phishing, la responsabilità è sua e non dell'istituto di credito. Cerchiamo di far luce su questa decisione e di dare alcune indicazioni per evitare queste comuni truffe bancarie con Giulio Coraggio, Partner di DLA Piper e responsabile del dipartimento Intellectual Property and Technology di DLA Piper in Italia.
4/14/20230
Episode Artwork

Investire Informati

In un momento delicato per lo scenario economico mondiale, tra tensioni geopolitiche, inflazione e aumento dei tassi, quali rischi per il sistema finanziario? Le azioni delle banche centrali stanno funzionando? Cerchiamo di rispondere alle domande che si stanno ponendo gli investitori insieme a Maria Paola Toschi, Market Strategist di JP Morgan Asset Management
4/13/20230
Episode Artwork

Did - Bonus nido

Puntata del mercoledì come sempre dedicata ai temi professionali. Con l'aiuto del consulente del lavoro Simone Caglioni, spieghiamo cos'è e come funziona la Did (Dichiarazione di Immediata Disponibilità), ossia quella dichiarazione che determina formalmente l'inizio dello stato di disoccupazione di una persona, con l'obiettivo di ricollocarla nel minor tempo possibile. Molto utile ai genitori lavoratori è l'asilo nido, quindi anche il Bonus nido: è attivo da marzo il sistema per presentare domanda all'INPS. Riepiloghiamo tutte le informazioni utili per la richiesta del bonus, insieme ad Alessandra Caifa dell'Area Salute e Previdenze della Direzione Generale del Patronato Acli.
4/12/20230
Episode Artwork

Diritti di viaggiatori e consumatori

Un martedì che sa di lunedì, con gli aggiornamenti di Meteoborsa, oggi con l'analista finanziario Carlo Aloisio. Parliamo poi di tutela di consumatori e viaggiatori. Dal 2 aprile è in vigore il decreto legislativo 26 del 7 marzo 2023 che ha recepito la direttiva europea Omnibus, introducendo anche in Italia nuove norme a tutela dei consumatori, con nuovi obblighi informativi per venditori e piattaforme di commercio elettronico. Cosa cambia ce lo spiega Gianluca De Cristofaro, avvocato dello studio Lca. D'altra parte, il pienone di turisti di Pasqua e i molti ponti primaverili che ci attendono, ci inducono a tornare sul discorso diritti dei viaggiatori insieme a Carmelo Calì, vicepresidente nazionale e responsabile settore Trasporti e turismo di Confconsumatori.
4/11/20230
Episode Artwork

Trasmissione del 07 aprile 2023

4/7/20230
Episode Artwork

Investimenti sostenibili

In un momento in cui le autorità nazionali e sovranazionali stanno sostenendo la transizione ecologica, vengono varati regolamenti e piani di incentivazione che vanno a premiare le imprese più attive su questo fronte, che hanno così a disposizione più fondi e condizioni più favorevoli per investire. Questo contesto ci fa dire che i prodotti Esg sono potenzialmente redditizi. Quali sviluppi per il prossimo futuro per chi vuole investire in Esg? Ne parliamo in questa puntata di Investire informati con Riccardo Ceretti, responsabile Direzione InnovaCtion Lab di Arca Fondi SGR.
4/6/20230
Episode Artwork

Assicurazioni e bonus

Due temi caldi degli ultimi tempi: Eurovita e Superbonus. Partiamo dal primo con Laura Galvagni del Sole 24 Ore che ci racconta gli ultimi sviluppi del salvataggio della compagnia assicurativa: oltre alle iniezioni di liquidità delle banche distributrici e del settore assicurativo, si aggiungerebbe anche un finanziamento delle stesse banche che ammonterebbe a circa 2 miliardi. Per quanto invece riguarda il Superbonus, novità da parte di alcune banche che avrebbero riaperto l'acquisto dei crediti fiscali da superbonus e altri bonus edilizi. Ne parliamo con Giuseppe Latour del Sole 24 Ore e con l'esperto commercialista Luca De Stefani, segnalando anche le novità in arrivo dalla conversione in legge del decreto legge varato a febbraio per dare lo stop a sconti in fattura e cessioni.
4/5/20230
Episode Artwork

Due di denari a Vinitaly

Puntata speciale in diretta da Vinitaly: parliamo di investimenti e di lavoro nel settore vitivinicolo con tanti ospiti. Partiamo da Giorgio Dell'Orefice del Sole 24 Ore, tra i curatori dell'inserto speciale "Vino & Finanza" che ci parla del vino come "pleasure asset" su cui investire. Poi Vera Malisani, Vice President & Marketing Director Sales Asia-Pacific and Canada per Ethica Wines, ci racconta un interessante progetto di formazione di giovani professionisti internazionali del vino. Altra immersione nel mondo del lavoro del vino con Giovanni Nordera di Pasqua Vini che ci spiega di cosa si occupa un direttore tecnico di produzione...e non solo. Ad accompagnarci in questo viaggio sul pianeta Bacco, anche Giampietro Comolli, economista, docente e Presidente del Centro Studi e Osservatorio Economico Vini.
4/4/20230
Episode Artwork

Decreto bollette

Le bollette della luce e del gas scenderanno. Ma a beneficiare della riduzione dei prezzi saranno soprattutto i consumatori che si trovano nel mercato tutelato, come da comunicazione della scorsa settimana di Arera, l'Autorità dell'energia, tenendo conto dell'ultimo decreto bollette approvato dal Governo che ha reintrodotto gli oneri di sistema per la luce. SOStariffe.it e Segugio.it hanno effettuato una simulazione di quanto varieranno le bollette luce e gas dopo la nuova misura. Ne parliamo con Paolo Benazzi, General Manager di SOStariffe.it e Tariffe Segugio.it che ha seguito lo studio.Per la rubrica Meteoborsa, Flora Dishnica (Investment Manager di Pictet Asset Management), ci accompagna nella lettura dell'andamento dei mercati finanziari del lunedì.
4/3/20230
Episode Artwork

Sisma bonus - Controversie finanziarie

Il Superbonus fa un'importante eccezione: nelle aree colpite dal terremoto del 2016 saranno possibili ancora la cessione del credito e lo sconto in fattura. "Nel caso degli edifici terremotati è possibile aggiungere al contributo sisma per la riparazione anche il 110. Godremo di questo regime speciale fino a tutto il 2025,vuol dire che c'è possibilità che tornino le imprese", sono le parole del Commissario per la Riparazione e la Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli oggi, a Due di denari. 142 milioni di euro rientrati nelle tasche dei risparmiatori, 10.000 ricorsi, 9.300 pronunce, il 65% delle decisioni favorevole ai ricorrenti. Sono i numeri presentati ieri nella Relazione per l'anno 2022 dell'Arbitro per le Controversie Finanziarie. Ne parliamo con il Presidente Acf Gianpaolo Barbuzzi.
3/31/20230
Episode Artwork

Salvataggio Eurovita

Il giovedì a Due di denari è Investire Informati. Oggi viene a trovarci negli studi di Radio 24 l'analista finanziario Carlo Aloisio, esperto di obbligazioni, per tornare sugli strascichi che hanno lasciato le crisi delle banche americane ed europee in queste settimane. Ma sono ore importanti anche per il salvataggio di Eurovita che, tra oggi e domani, finirà in amministrazione straordinaria. Tutti i dettagli dell'intervento con Laura Galvagni del Sole 24 Ore.
3/30/20230
Episode Artwork

Bonus trasporti - Decreto flussi

Come ogni mercoledì, a Due di denari si parla di lavoro. Tema caldo di questa settimana è il decreto flussi con il click day di lunedì che ha visto pervenire 238.335 domande solo nella prima ora, quando gli ingressi disponibili sarebbero 82.705. L'ampia platea di esclusi, invece di dover ripetere la domanda, potrebbe avere una corsia preferenziale in un nuovo decreto flussi. Facciamo chiarezza con Bianca Lucia Mazzei del Sole 24 Ore e con Marco Noci, avvocato esperto in materia di diritti e immigrazione. Oltre che di lavoro, parliamo anche di chi utilizza i mezzi pubblici per arrivarci, perché in settimana i ministri Giorgetti, Calderoni e Salvini hanno firmato il decreto per l'erogazione di un nuovo bonus trasporti da 60 euro. Quando sarà operativo il portale, chi può richiederlo e tutte le informazioni utili le ascoltiamo da Monica Valente, giurista di Altroconsumo.
3/29/20230
Episode Artwork

Superbonus - Mercato immobiliare 2023

Si è concluso ieri sera l'esame del Dl Superbonus da parte della commissione Finanze della Camera: tra gli emendamenti riformulati e approvati la proroga al 30 settembre 2023 del superbonus al 110% per le spese sostenute per villette unifamiliari con un avanzamento dei lavori pari al 30% al settembre dello scorso anno e la misura di sblocco dei crediti maturati nel 2022 a rischio decadenza. Ne parliamo con Cristiano Dell'Oste del Sole 24 Ore, uno degli autori del volume"Il caso superbonus. E tutto quello che è (ancora) possibile ottenere". Nel 2023 Nomisma prevede una flessione delle compravendite pari al -14,6% e una diminuzione di nuovi mutui, soprattutto a causa della crescita dei tassi. Se da un lato il mercato immobiliare italiano dovrà fare i conti con questo scenario avverso, dall'altro la nicchia delle case di lusso vive un momento particolarmente esaltante, segnato anche dal boom degli affitti brevi. Analizziamo queste due tendenze con Marco Marcatili, Responsabile Sviluppo di Nomisma e con Claudio Citzia, Ceo di Luxforsale.
3/28/20230
Episode Artwork

Pensioni anticipate

Come ogni lunedì, torna l'appuntamento con Meteoborsa, l'aggiornamento sull'apertura dei mercati finanziari. L'esperto che ci accompagna oggi è Gian Marco Salcioli, socio e strategist per Assiom Forex.Nella seconda parte di trasmissione, parliamo invece di pensioni anticipate: lo spunto ci viene dalla notizia della scorsa settimana dell'accordo tra Tim e i sindacati delle tlc per duemila uscite volontarie, attraverso l'isopensione. Capiamo meglio come funzionano questo e altri strumenti (contratto di espansione, R.i.t.a. ecc) per l'anticipo di pensione insieme ad Elisa Lupo, consulente del lavoro specializzata in temi previdenziali.
3/27/20230
Episode Artwork

Diritti degli anziani - Trust

Lo scorso 21 marzo il Parlamento ha licenziato il Ddl Anziani con l'obiettivo di dotare l'Italia di una quadro completo di assistenza per 3,8 milioni di anziani fragili. In un Paese come il nostro che è al secondo posto mondiale per invecchiamento (dopo il Giappone), il tema dei diritti degli anziani è quanto mai importante ed è stato al centro di una ricerca condotta dall'Associazione 50&Più e confluita nel volume «Età anziana: tempo di diritti e responsabilità». Ce ne parla Gabriele Sampaolo, Segretario Generale della Associazione 50&Più. Lo spunto per il secondo tema della puntata ce lo fornisce un altro libro "Il Trust in parole semplici" edito dal Sole 24 Ore e scritto a quattro mani dal notaio Angelo Busani e dall'avvocato Raffaella Sarro. Cerchiamo anche noi di spiegare in maniera chiara cos'è un trust e in quali situazioni può essere più utile istituirlo.
3/24/20230
Episode Artwork

Investire Informati

Gli ultimi 10 giorni hanno fatto esplodere tutta la vulnerabilità di una fetta importante del sistema finanziario (bancario) mondiale. Ma (a parte Credit Suisse) c'erano già delle avvisaglie oppure sono state davvero un fulmine a ciel sereno? Come dobbiamo comportarci da qui alla fine dell'anno? Quali opportunità ci sono sul mercato e quali nuovi rischi invece, secondo gli operatori, si affacciano all'orizzonte? Ne parliamo in questa puntata di Investire Informati con Andrea Aurilia, Country Head per l'Italia di JP Morgan Asset Management. Ricordiamo anche che oggi ricorrono i 40 anni dalla Legge che ha istituito e disciplinato in Italia i Fondi comuni di investimento.
3/23/20230
Episode Artwork

Volo in borsa di Ubs - Donne e lavoro

Come tutti i mercoledì, spazio ai temi del lavoro. Con Valentina Cardinali, responsabile della struttura Mercato del lavoro di INAPP, ci concentreremo sul tema della conciliazione vita-lavoro delle donne in Italia, con ampio spazio agli interventi degli ascoltatori. Non manca anche la nostra lente sui mercati finanziari, in questa settimana segnata dall'acquisizione di Credit Suisse da parte di Ubs: si registra un +12% dell'istituto elvetico, in una giornata caratterizzata da generali rialzi, nell'attesa della decisione sui tassi di interesse della Fed. Il punto con Giacomo Calef, Country manager di NS Partners.
3/22/20230
Episode Artwork

Cassette di sicurezza: regole e sorprese

In questa prima puntata di primavera, torniamo sulla vicenda Credit Suisse, tra i rialzi delle borse di oggi e i dubbi di mercati, investitori e osservatori sull'efficacia del salvataggio e sui dettagli dell'operazione. Il punto con Francesco Castelli, Responsabile Fixed Income Banor Capital. Abbiamo aperto la puntata con lo strano caso riguardante dei misteriosi disegni attribuiti al compianto Michael Jackson contenuti in una cassetta di sicurezza... cogliamo l'occasione per spiegare come funziona l'apertura e la gestione di una cassetta di sicurezza: lo facciamo con Piercarlo Mattea, notaio in Lodi e componente della Commissione Comunicazione del Consiglio Nazionale del Notariato.
3/21/20230
Episode Artwork

Salvataggio Credit Suisse - Sovraindebitamento

Ancora un lunedì difficile sul fronte bancario: dopo il caos delle banche statunitensi, arriva anche la crisi di Credit Suisse salvata nel weekend dall'acquisizione per oltre 3 miliardi di franchi svizzeri da parte della concorrente UBS. Con Federico Polese, Founder e Chief Investment Officer di Simplify Partners, capiamo le reazioni dei mercati nel nostro consueto appuntamento di Meteoborsa del lunedì. Tema della seconda parte di trasmissione raccontiamo i risultati di "Riparto", il progetto di Acli per l'attivazione di percorsi di inclusione finanziaria e accompagnamento per la gestione e soluzione del sovraindebitamento. Ne parliamo con Italo Sandrini, Responsabile Nazionale Progettazione Acli e Sara Picone, Consulente del debito del Progetto Riparto per Acli Como.
3/20/20230
Episode Artwork

Pignoramento - Global Money Week

In questo venerdì 17, Due di denari torna con i suoi consigli pratici per evitare le sf...ortune e gli inconvenienti. Inconvenienti tipo quello che è capitato alla celebre showgirl Heather Parisi che, appena tornata in Italia per una registrazione, è stata costretta a pagare una somma di denaro per una condanna per diffamazione nei confronti del suo ex agente Lucio Presta. Prendiamo spunto da questo caso per spiegare come avviene la notifica di pignoramento e quali sono le modalità di questa procedura. Ci aiutaRosanna Acierno, commercialista ed esperta in tematiche tributarie e fiscali per Il Sole 24 ORE. Dal 20 al 26 marzo torna la Global Money Week (GMW) è l'evento annuale promosso dall'OCSE con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani fin dall'età prescolare sull'importanza di acquisire le conoscenze, le abilità e i comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie esigenze e possibilità. Dal 2021 il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria coordina questa iniziativa per l'Italia. Ne parliamo con la direttrice del Comitato Annamaria Lusardi e con Nadia Linciano, Responsabile Divisione Studi di Consob e membro Consob del Comitato Nazionale per l'Educazione Finanziaria.
3/17/20230
Episode Artwork

Ultimo giorno di ConsulenTia

Si conclude con questa puntata il ciclo di dirette di Due di denari da ConsulenTia, la tre giorni dedicata al mondo della consulenza finanziaria organizzata dall'Anasf all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Parleremo dello stress dei risparmiatori messi alla prova dal caso Credit Suisse, di educazione finanziaria e della formazione della figura del consulente finanziario. Ospiti nello studio mobile di Radio 24: Andrea Aurilia (Country Head per l'Italia di JP Morgan Asset Management), Ferruccio Riva (Vicepresidente Vicario Anasf), Fabio Cubelli (Condirettore Generale Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking) e Lavinia Fattore (Head of Marketing & Communication Italy di Allianz Global Investors).
3/16/20230
Episode Artwork

ConsulenTia 2023: Day II

Secondo giorno in diretta da ConsulenTia, la tre giorni dedicata al mondo della consulenza finanziaria organizzata dall'Anasf all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Partiamo con Alma Foti, vicepresidente Anasf: dai numeri della prima giornata della manifestazione, all'importanza dell'educazione finanziaria fin dalla giovane età. Poi, approfittiamo della presenza di altri ospiti per parlare un po' del rapporto tra risparmiatori e consulenti finanziari: come svilupparlo al meglio orientandosi tra le offerte e i bisogni del cliente? A rispondere Nicola Viscanti (Responsabile della rete dei consulenti finanziari di Widiba), Moris Franzoni (Direttore Commerciale Rete Consulenti Finanziari presso Credem Banca) e Federico Gerardini (Responsabile Direzione Commerciale e Wealth Management di Zurich Bank).
3/15/20230
Episode Artwork

In diretta da ConsulenTia

Da oggi fino a giovedì i nostri Due di denari Debora e Mauro saranno presenti con tanti ospiti a ConsulenTia 2023, la tre giorni dedicata al mondo della consulenza finanziaria organizzata dall'Anasf all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Primo convocato d'onore è il presidente Anasf Luigi Conte.
3/14/20230
Episode Artwork

Tempesta Banche USA - Superbonus

Un Meteoborsa importante e abbondante quello di oggi, con le reazioni delle borse europee a quanto sta accadendo negli Stati Uniti dopo i fallimenti delle banche Silicon Valley Bank e Signature Bank. Affrontiamo questo turbolento lunedì di mercati insieme a Laura Tardino, Head of Institutional Business Development di Aberdeen Standard Investments. Allo studio in Parlamento – nel corso della discussione per la conversione in legge del decreto-legge 11/23 - una proroga per effettuare i bonifici del superbonus al 110% per villette e unità indipendenti: il termine potrebbe passare dal 31 marzo al 30 giugno. Approfittiamo di questa fase per tornare su sconto in fattura, cessione del credito e Superbonus: ci aiuta Luca De Stefani, commercialista ed esperto in materia fiscale per Il Sole 24 ORE.
3/13/20230
Episode Artwork

Pagamenti digitali in crescita

Nel 2022 il transato con strumenti di pagamento digitale in Italia continua a crescere a doppia cifra e sfiora i 400 miliardi di euro, un valore che include sia i pagamenti basati su carte e wallet, sia i pagamenti basati su conto. Queste alcune delle evidenze emerse dall'Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, presentate martedì in occasione del convegno "Innovative Payments: don't look back". Partiamo da questi dati conIvano Asaro, direttore dell'Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano. Invece, con Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, consorzio del commercio digitale italiano, un approfondimento specifico sul BNPL (Buy Now Pay Later), un servizio che riscuote sempre più successo tra i consumatori che acquistano online. Nonostante il moltiplicarsi di truffe digitali, purtroppo non passano di moda quelle portate avanti da improvvisati promoters che suonano alla porta del consumatore...conFabrizio Premuti, Presidente di Konsumer Italia, torniamo sulle cosiddette "Truffe del catalogo", partendo dalla vicenda di una consumatrice di Parma è riuscita a dimostrare la nullità dell'impegno e il conseguente recesso del contratto.
3/10/20230
Episode Artwork

Investire informati

Una puntata ricca di temi e in particolare, come ogni giovedì, di spunti per Investire informati.40 anni dal primo cellulare: quanto vale oggi? Il Motorola DynaTac 8000X è stato il primo telefono cellulare portatile ad essere messo in vendita il 6 marzo del 1983. Oggi è diventato, ormai, un pezzo da collezione. Ne parliamo con Filippo Bolaffi, C.E.O. di Bolaffi, gruppo leader nel panorama del collezionismo.Le finanze degli italiani e il rapporto con il tempo Fineco e Research Dogma hanno presentato la ricerca "Gli italiani e il tempo", che approfondisce il rapporto dei nostri connazionali con il benessere, i risparmi e il futuro. La commentiamo conPaolo Di Grazia, Vice Direttore Generale di Fineco.Investire Informati nei mercati emergenti: India e Cina La recente visita della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in India ha riacceso i riflettori su quel mercato. Si parla piuttosto raramente dell'India come tema di investimento. Al contrario, la Cina invece la monitoriamo continuamente: per le implicazioni geopolitiche del rapporto con gli Stati Uniti, per il grande cambiamento che ha avuto il modello di sviluppo che ha provato ad emancipare dal punto di vista economico le classi sociali più fragili. Torniamo a parlare di entrambi questi mercati e delle opportunità di investimento che offrono con Donatella Principe - Director Market and Distribution Strategy di Fidelity International.
3/9/20230
Episode Artwork

Lavoro in rosa, lavori in corsa

Come ogni mercoledì a Due di denari Parliamo di lavoro e lo facciamo con Agostino Di Maio, Direttore Generale Assolavoro che ha appena diffuso un nuovo bollettino sulle posizioni più richieste per i prossimi mesi: oltre 150mila opportunità di lavoro tramite agenzia entro aprile 2023. Cogliamo l'occasione anche per fare il punto sull'occupazione femminile nel giorno della Festa della donna. Prima di tutto questo, torniamo anche sul tema Pace fiscale: l'Agenzia Riscossione ha pubblicato sul proprio sito internet le istruzioni e i moduli aggiornati con le novità previste dal decreto Milleproroghe sull'annullamento dei debiti fino a mille euro. Facciamo chiarezza con Rosanna Acierno, commercialista ed esperta in tematiche tributarie e fiscali per Il Sole 24 ORE.
3/8/20230
Episode Artwork

Secondo giorno di BTP Italia

In questa puntata di Due di denari torniamo sulla diciannovesima emissione del Btp Italia ha chiuso la prima giornata con ordini a 3,6 miliardi, superiore rispetto ai 3,2 miliardi della precedente emissione di metà novembre. Il punto su come sta andando questa seconda giornata conDavide Iacovoni, Responsabile Direzione Debito Pubblico del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Prima di questa ampia pagina, un piccolo approfondimento a partire dal quesito di un ascoltatore per la nostra iniziativa del Radioconsumatore: come comportarsi quando ci si ritrova vittime di ricatti originati da sexting online? Risponde Piera Di Stefano, Avvocato nel direttivo di Consumerismo, esperta nella tutela della reputazione online.
3/7/20230
Episode Artwork

Mercati - Bonus psicologo - BTP Italia

Come ogni lunedì, in apertura di puntata, ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari. Per le analisi e gli aggiornamenti di Meteoborsa ci colleghiamo con l'analista finanziario Carlo Aloisio. La legge di Bilancio 2023 ha reso strutturale la misura del bonus psicologo e da giugno dovrebbe essere possibile fare le nuove domande. Intanto, stanno partendo i pagamenti delle fatture per chi ha usufruito della versione 2022. Il punto con Bianca Lucia Mazzei del Sole 24 ORE. Torna il BTP Italia, il Titolo di Stato pensato per proteggere dall'innalzamento dei prezzi i risparmiatori individuali e affini (cosiddetti retail) che potranno sottoscriverlo dal 6 all'8 marzo. Il 9 marzo sarà riservato agli investitori istituzionali. Ne parliamo con Ciro Pietroluongo Direttore Generale di MTS, Il mercato dei titoli di Stato controllato da Borsa Italiana.
3/6/20230
Episode Artwork

Volontaria giurisdizione - bonus

Dal 28 febbraio 2023 ci si può rivolgere anche al notaio, oltre che al giudice, per la volontaria giurisdizione, che comprende procedimenti rivolti alla gestione di un negozio o di un affare a tutela, nella maggior parte dei casi, di persone deboli. Per questo richiede necessariamente l'attività di un soggetto terzo e imparziale, quale il giudice e, dal 28 febbraio, anche il notaio. Ci spiega le novità Vito Pace, Coordinatore Commissione Studi Processuali Consiglio Nazionale del Notariato Che fine hanno fatto i bonus?Bonus matrimonio, trasporti, occhiali, psicologo... Sono ancora validi? Come funzionano? Facciamo il punto con Tatiana Oneta – fiscalista Altroconsumo
3/3/20230
Episode Artwork

Addio alle commissioni di retrocessione?

In questo nuovo appuntamento con Investire informati affrontiamo il tema delle commissioni di retrocessione, ovvero quelle commissioni che le reti di consulenza finanziaria girano alle banche di cui collocano i prodotti. Nelle disposizioni europee si sta facendo largo progressivamente il tema della loro eliminazione. I vari protagonisti dell'industria finanziaria stanno ragionando sulle possibili soluzioni di compromesso, per salvare il cosiddetto sistema degli "inducement", facendo però passi avanti su aspetti come il miglioramento della qualità del servizio o la maggiore trasparenza verso i clienti sulle remunerazioni.Ne parliamo con Maurizio Primanni - fondatore di Exellence Consulting - e con Enrico Florentino, Formatore, ha realizzato il progetto "L'imprendipromotore".
3/2/20230
Episode Artwork

Aziende in cerca di talenti. O viceversa?

Come ogni mercoledì Parliamo di lavoro e in questa puntata affrontiamo un cambio di paradigma. Spesso abbiamo dato spazio alle difficoltà delle aziende che si lamentano perché non trovano sul mercato le professionalità di cui avrebbero bisogno. Ci chiediamo se, a questo punto, per via dei grandi cambiamenti in corso non si sia ribaltata la situazione: sono forse i talenti, oggi, che si mettono in cerca dell'azienda che reputano più adatta alle proprie esigenze? Parte da questa domanda la nostra conversazione con Pietro Valdes, CEO & Founding Partner di WeHunt e W Executive. Con lui commentiamo anche molte altre notizie e spunti relativi al mondo del lavoro, che ci arrivano dall'attualità e dai contributi dei nostri ascoltatori. Nella prima parte della puntata affrontiamo anche un altro tema: possono partire, infatti, da ieri, le richieste per il bonus nido 2023. Considerando che il beneficio massimo ammonta a 3mila euro a famiglia, le domande che possono essere accolte non saranno più di 185mila. Il sito dell'Inps, infatti, chiarisce che il bonus verrà erogato in base all'ordine di presentazione telematica della domanda. Riepiloghiamo il funzionamento di questa misura, i requisiti e le procedure da seguire conAlessandra Caifa, Area Salute e Previdenze della Direzione Generale del Patronato Acli.
3/1/20230
Episode Artwork

Cessione dei crediti - Novità per separazione e divorzio

Openjobmetis, una delle principali Agenzie per il Lavoro, quotata sull'Euronext Milan, ha siglato un accordo con Intesa Sanpaolo per la ricessione dei crediti fiscali per un valore pari a 600 milioni di euro. Ne parliamo nella prima parte di questa puntata con Alessandro Esposti - Chief Financial Officer e Investor Relator Openjobmetis SpA - che ci spiega il perché di questa decisione. Il tema della cessione dei crediti fiscali è di grande attualità dopo che dal 17 febbraio un decreto legge del Governo le ha di fatto bloccate per i privati. Una decisione che ha causato molti effetti collaterali escludendo, di fatto, alcune categorie dalla possibilità di usufruire delle agevolazioni. Tra questi, in primis, gli incapienti. Alcuni ascoltatori ci hanno chiesto se sia possibile, in casi come questi, cedere il credito ad una persona di fiducia che presenterebbe invece i requisiti di capienza fiscale, come - ad esempio - un familiare. Rivolgiamo questa domanda a Luca De Stefani - commercialista ed esperto in materia fiscale per Il Sole 24 Ore. Dal 1° marzo entreranno in vigore le nuove norme che regoleranno la separazione e il divorzio, introdotte con la riforma avviata dall'ex ministro della giustizia, Marta Cartabia. L'obiettivo è quello di rendere tali pratiche più semplici e veloci, accorciando notevolmente i tempi. Saranno diverse le novità per chi inizia un processo di separazione e di divorzio. Nella seconda parte della puntata facciamo il punto sulle novità collegandoci con l'Avvocato Giorgio Vaccaro - Cassazionista, docente sui temi della Psicologia e del diritto di famiglia.
2/28/20230
Episode Artwork

Mercati - Costi dei servizi bancari

Come ogni lunedì, in apertura di puntata, ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari. Per le analisi e gli aggiornamenti di Meteoborsa ci colleghiamo con Fausto Artoni, cofondatore IMPact SGR.La Banca d'Italia ha recentemente chiesto agli istituti di credito di valutare "con estrema attenzione" l'aumento dei costi motivati dall'aumento dei tassi e dell'inflazione. La notizia ci dà l'occasione per tornare a parlare dei servizi bancari, dei relativi costi e commissioni che vengono applicate e delle modalità corrette di comunicazione tra istituti e clienti. Ci colleghiamo con con Anna Vizzari, esperta Altroconsumo.
2/27/20230