Ascolta l'analisi tecnica, i dietro le quinte e tutto quello che è successo in ogni Gran Premio della MotoGP, in compagnia di Nico Cereghini, Giovanni Zamagni e dell'Ing. Giulio Bernardelle
DopoGP Australia. Che Marquez! Solo Martin gli sta vicino
Oggi (in anticipo, per Zam è notte in Australia) analizzeremo tecnicamente la partenza di Marc a ruota fumante e la bellissima rimonta successiva, le difficoltà delle Ducati “interne”, il duello MM/Martin, la prevalenza della GP23 sulla GP24, lo spaventoso tamponamento nella Sprint di Bezzecchi su Vinales. E tanto altro Gara velocissima, 52” secondi meno del 2023! Come si spiega questo enorme incremento della prestazione in MotoGP? La bellissima vittoria di Marc messa a rischio dalla pattinata al via sul tear off: i controlli elettronici non dovevano evitarla? E lo spaventoso incidente di sabato ad altissima velocità: errore o trappola aerodinamica per Marco Bezzecchi? Dopo i chiarimenti dell’Ing Bernardelle, passeremo alle altre considerazioni sulle gare di Phillip Island, sui setting che il team interno Ducati non ha apparentemente trovato, sul finale del campionato che si annuncia rovente. Venti punti tra Martin e Bagnaia sono tanti o sono pochi? Che tattiche vedremo in Tailandia e in Malesia prima del gran finale di Valencia? Marquez (che ieri ha tolto 5 punti a Martin) sarà arbitro? In Australia, il neo campione del mondo della Moto3 David Alonso, con l’undicesima vittoria, celebra Valentino Rossi; ma che Nepa! Fermin Aldeguer torna al successo in Moto2 e Ogura rimanda la festa. L’intero paddock è già in viaggio verso Buriram: tra pochi giorni la diciottesima (terz’ultima) prova del mondiale. Ci vediamo alle 16!Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/dopogp-motogp-moto-it--4070022/support.
21.10.2024 • 1 Stunde, 13 Protokoll, 17 Sekunden
DopoGP del Giappone: Bagnaia perfetto, -10 da Martin
Mancano quattro prove e tutto serve: qualifica (dove Martin è caduto), partenza (questa volta entrambi a fionda), Sprint e gara (Bagnaia impeccabile). A sorpresa, KTM in pole con il fenomeno Acosta che poi cade due volte. Rivoluzione in Honda arriva Albesiano. David Alonso campione del mondo Moto3. La nostra analisi con Bernardelle, Zam e Renè. Cinque Ducati ai primi cinque posti (7 su 7 nella Sprint) e il numero 1 è il solo a non sbagliare nulla: è super Bagnaia in velocità, gestione, controllo per la 900esima vittoria dei piloti italiani nel mondiale. Cosa è mancato a Martin nella Sprint (solo quarto), come è andato due volte a podio Marc Marquez e perché a Bastianini non è riuscito un finale dei suoi; cresce Morbidelli, due volte quinto. Da approfondire il discorso Pedro Acosta: fenomeno in qualifica con la prima pole in top class della sua carriera, in testa sabato e secondo domenica prima di cadere. Troppa responsabilità con tutta la KTM sulle sue spalle? E poi in Honda HRC: Romano Albesiano lascia Aprilia nel 2025 e passa alla direzione tecnica giapponese, mentre Fabiano Sterlacchini diventa d.t. a Noale. Una doppia rivoluzione: cosa cambia per le due squadre? Bernardelle scaverà anche sulle novità tecniche viste a Motegi. Ducati ha ritirato alcuni particolari evoluti e poi consegnati ai piloti della GP23: è la conferma che, come sostiene l’Ing da tempo, la GP 23 è stata sviluppata nella stagione. E poi sull’aerodinamica: Honda e KTM hanno mostrato evoluzioni. E Martin ha utilizzato la carenatura evoluzione. Infine c’è da celebrare David Alonso, 18 enne colombiano nato a Madrid, che con dieci vittorie è già campione del mondo Moto3 col team Aspar. E in Moto2 il primo successo di Gonzales (team Gresini), che partiva dalla casella 14 e batte il leader del campionato Ogura. Ora si va in Australia, Phillip Island, per la prova numero 17 del 18-20 ottobre. Non perdete l’appuntamento delle 18, sul sito e sul canale YT di Moto.it!Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/dopogp-motogp-moto-it--4070022/support.
8.10.2024 • 1 Stunde, 7 Protokoll, 10 Sekunden
DopoGP dell'Indonesia. Martin allunga, soffre Bagnaia!
1.10.2024 • 1 Stunde, 2 Protokoll, 47 Sekunden
DopoGP dell'Indonesia: Martin allunga, soffre Bagnaia!
Martin mattatore, Acosta fenomenale secondo, Pecco a fatica sul podio dopo il successo nella Sprint, Bastianini scatenato e a terra, Marquez fermato dal motore. Questa sera la nostra analisi sul primo GP asiatico, dove trovare il setting ha fatto la differenza Martin e Bastianini (e le rispettive squadre) i più in palla a Mandalika, però limitati da un errore e relativa caduta a testa. Pecco è stato capace di non sbagliare nulla nella Sprint e dopo un’altra cattiva partenza ha chiuso la gara al terzo posto; ma non ha mai trovato la quadra come del resto Marc Marquez, questa volta poco competitivo nonostante partenze eccezionali e infine fermato dal motore rotto. Tutte difficoltà da approfondire con Bernardelle: trovare il setting non è stato facile. E ancora un super Pedro Acosta: dopo il secondo posto, due ore in bilico, aspettando la squalifica che non è arrivata: cosa è accaduto alla KTM con la pressione gomme? E come è maturata la bella trasferta (finalmente) di Morbidelli e Bezzecchi? Come giudicare Aprilia, Yamaha e infine Honda così tristemente indietro? Luca Lunetta protagonista nella Moto3 dominata dal fenomenale Alonso, Tony Arbolino velocissimo ma sfortunato nella Moto2 dominata da Canet su Ogura. Belle gare In Indonesia, con il Giappone dietro l’angolo: tra quattro giorni tutti in pista a Motegi alla caccia di punti sempre più pesanti. Non perdete l’appuntamento delle 18, sul sito e sul canale YT di Moto.it.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/dopogp-motogp-moto-it--4070022/support.
30.9.2024 • 2 Std., 22 Protokoll, 32 Sekunden
GP dell'Emilia Romagna: fuoco alle polveri! Bastianini di forza e Bagnaia giù!
26.9.2024 • 1 Stunde, 4 Protokoll, 21 Sekunden
DopoGP di San Marino: Marquez vince ancora, Bagnaia si difende e Martin si autoelimina
26.9.2024 • 44 Protokoll, 18 Sekunden
DopoGP Aragon_ Marc Marquez in estasi_ Bagnaia furibondo
Dopo 1.043 giorni Marc torna al successo e lo fa alla grande. Per lui è la fine dell’incubo: è anche l’inizio di una nuova epoca per la MotoGP? Ricostruiamo come è nata questa superiorità, quali qualità particolari ha espresso l’otto volte campione del mondo, quanto ha contato l’elemento pista e lo scarso grip. Martin, molto concentrato, porta a casa il miglior bottino in ottica mondiale; Bagnaia invece paga un prezzo pesante: cosa gli è accaduto venerdì mattina e poi sabato pomeriggio? Gomme, set up, partenze disastrose, cosa non ha funzionato? Il campione del mondo poteva evitare l’incidente alla curva 12 con Alex Marquez? Ducati padrona del campionato, a sorpresa KTM due volte terza con Acosta. Perché invece Aprilia questa volta affonda? E ancora giapponesi indietro, tra i tanti piloti caduti c’è anche Quartararo. Italiani protagonisti nelle altre classi: in Moto2 Arbolino ottimo secondo dietro a Dixon, in Moto3 grande primo podio per Luca Lunetta, team Sic58. Ed ora tutti subito a Misano, per il GP di San Marino e della Riviera di Rimini, 6-8 settembre. Non perdete l‘appuntamento di questa sera. 00:00 Marc Marquez, dopo 1043 giorni! 02:36 Zam: incredibile determinazione 04:43 in classifica distacchi d'altri tempi 05:55 l'analisi tecnica del suo primo successo con la Ducati 11:48 incidente Bagnaia/Alex Marquez: ecco le nostre opinioni 33:22 le partenze disastrose di Pecco, le gomme, il grip 44:50 Aprilia, cosa è successo 47:28 GP23 e GP24, conta di più il setting 49:18 KTM e Acosta che brilla ancora 50:37 ora Martin ha 23 punti di vantaggio 57:27 Dall'Igna e Dovi, un tema ancora caldo 1.03:21 Arbolino in Moto2 e Lunetta in Moto3 1.07:50 ora a Misano e... ritroviamo il grip 1.09.30 risposte ai lettori: Ducati, Marquez e Bagnaia nel 2025 ecc.
11.9.2024 • 1 Stunde, 18 Protokoll, 13 Sekunden
DopoGP Austria “Bagnaia suona Martin e affianca Schwantz”
Questa sera il nostro approfondimento con l’Ing. Al Red Bull Ring un Bagnaia perfetto ha concesso poco a Martin (e con 25 vittorie entra nella top ten di tutti i tempi); ma perché Bastianini così staccato e cosa è accaduto a Marc Marquez allo start? Aprilia bene solo nella Sprint, KTM delude, giapponesi in coda. Crollano i record in Austria e Martin centra una strepitosa pole, ma poi è Pecco Bagnaia a fare l’en plein. Vediamo come ci è riuscito. Da sottolineare che con la settima vittoria stagionale (e il terzo successo consecutivo sul Red Bull Ring) il campione del mondo entra nella top ten dei piloti più vincenti nella massima cilindrata. Anche Celestino Vietti trionfa nel GP d’Austria, in Moto2 e con grande classe (e anche Alonso in Moto3 raggiunge sette successi). Ma tornando alla MotoGP, Marquez è ancora protagonista (che rimonta!) tra abbassatori che non “prendono”, valvole di controllo pressione che balbettano, start difficile. Cosa è accaduto nel team Gresini? Marc, caduto sabato, era ancora da podio domenica… Da analizzare le prestazioni globali di Aprilia e di KTM (sul circuito di casa...), da approfondire in particolare la difficile situazione di Pedro Acosta, da rispondere infine alle vostre domande. Non perdete l’appuntamento con DopoGP, sul sito e sul canale YT di Moto.it! Capitoli dopogp Austria 00:00 le news: Dovi collaudatore Yamaha 05:26 Bagnaia stacca Martin e Bastianini 07:25 Ing: ecco dov'è la forza di Pecco 10:12 Bastianini non riesce a fermare la moto 11:06 Partenza difficile per MM, errori e sfortuna 16:57 ... e Marc era caduto nella sprint 19:20 Diggia ko, Morbido in VR46, bene Bez 25:39 ecco i dati: negli ultimi tre anni soltanto Ducati è cresciuta! 34:01 nella sprint Aleix terzo 34:43 tutto sulla nuova aerodinamica KTM... 39:50 ma c'è confusione e Acosta la paga 43:21 Aprilia ok fino a sabato, poi? 45:44 Bastianini a -61: è ancora in gioco? 47:08 i box giapponesi: Honda inavvicinabile, meglio Yamaha 50:39 Quanto vale il successo di Vietti Moto2 e quanto Alonso in Moto3 56:01 adesso Aragon, occhio a Marquez! 59:23 spazio ai lettori
20.8.2024 • 1 Stunde, 8 Protokoll, 16 Sekunden
DopoGP Gran Bretagna “Bastianini è tornato!”_01
Questa sera tanto da analizzare per il nostro trio: Zam, Bernardelle e Nico. Le otto Ducati nei primi dieci sono la fotografia di un… monopolio, però questa volta prevale Enea. Come è nato questo capolavoro, perché Martin ha dovuto cedere e Pecco ha perso tanto terreno (e così anche la leadership del campionato)? Il nostro Ing chiarirà con la testimonianza di Zam che segue il GP in pit lane (quanti inviati possono farlo?). Aprilia delude con Aleix dopo aver demolito il record in qualifica, Vinales appannato dai problemi, fuori subito le due moto satellite. Peccato, ma KTM fa peggio: Binder ko, Acosta e Miller in difficoltà, qualcosa si è inceppato. Nessun segno di recupero dalle due giapponesi. Marc Marquez -ancora protagonista nel bene e nel male- cade nella sprint e condiziona il suo week end. Resta il più veloce con la GP23 (anche se Diggia quasi lo acciuffa) ma sui suoi atteggiamenti c’è da discutere: perché insiste nel ruolo del “cattivo”? E’ strategia o necessità? Poi il successo di Dixon in Moto2 nel GP di casa (con Vietti sul podio!), quello di Ortola in Moto3 (quinto Nepa in volata!), le livree celebrative più belle, la presentazione del GP d’Austria del 16/18 agosto e lo spazio per le vostre curiosità. 00:00 stra-Ducati e Bastianini. Zam, che belle le livree 04:13 Ing, Bastianini il più bravo a gestire le gomme 05:47 classifica completa 06:46 che sorpassi Bastianini (e che ritmo) 10:15 l'analisi dell'Ing, queste gomme condizionano troppo 21:32 gli altri piloti Ducati 26:00 Aprilia, prestazioni ok, fatica sul setting 27:40 come funziona la nuova aerodinamica... 31:20 ...e il futuro sorride con Martin 34:38 KTM, allarme: regresso e confusione? 38:04 le livree del 75esimo 40:47 Yamaha e Honda, qualche novità si vede 47:46 le classifiche, sprint e mondiale 48:35 ultime del mercato, VR46, Pramac ecc 50:34 prossimo GP l'Austria, nuovo motore KTM? 54:15 Dovi, torna la voglia? Bmw torna davvero? 59:20 la polemica: Marquez è in difficoltà, ostili i colleghi
6.8.2024 • 1 Stunde, 7 Protokoll, 40 Sekunden
DopoGP Germania - IN DIRETTA alle 18 Audio Extracted_01
Al sabato aveva detto: "Il podio oggi va bene ma domenica possiamo fare la differenza". Pecco Bagnaia nella gara domenicale del Sachsenring non ha fatto la differenza ma si è comunque riportato vicinissimo a Jorge Martin, precisamente a mezzo secondo di distanza al 29° di 30 giri. Probabilmente non avrebbe potuto sorpassarlo ma la pressione che ha esercitato sul numero 89 è stata tale che alla fine Martin ha sbagliato: game-set-match. E il ritorno, per Bagnaia, in cima alla classifica mondiale, proprio alla vigilia delle vacanze e del suo matrimonio. Tanti i temi da affrontare nel DopoGP delle 18 con Nico, Zam, l'Ing e René. Ci sarà da parlare della gran rimonta di Marc Marquez: occasione sprecata per la vittoria, ma comunque grande gara. Del podio con il fratello Alex. Cinque Ducati ai primi 5 posti e potevano essere 6. Con Dall'Igna che ha visto tutto dalla barca, in vacanza. Del mercato: non solo piloti, anche Sterlacchini che lascia KTM, quanto influisce? Poi, tra Sachsenring ed Assen troppe cadute, perché? Un grande Morbidelli, finalmente. Aprilia che convince a metà, KTM che non convince, le difficoltà croniche delle giapponesi. Dal punto di vista tecnico è stata una gara caratterizzata dalla Michelin anteriore che, come accaduto quasi mai fino ad ora durante la stagione, non funzionava a dovere: approfondiremo il problema. Infine ampio spazio alle vostre domande e riflessioni. Vi aspettiamo alle 18 ___________________________________________________________
10.7.2024 • 1 Stunde, 13 Protokoll
DopoGP d'Olanda Pecco Bagnaia in orbita, Marc Marquez sgambettato_01
Quale fattore è alla base del dominio di Pecco ad Assen? Sono tante le Ducati, altre tre 2024 e pure le 23 che qualcuno riesce a sfruttare a dovere. Allora vediamo quanto giocano, per il successo, le qualità del campione del mondo e quelle della sua super squadra. Assen resta l'università della moto? Sì, e mostra tante realtà: l'Aprilia che funziona molto bene ma raccoglie poco, la KTM che ha ancora qualche area da sistemare, la Yamaha che resta un passo indietro (ma si rinforza dal 2025 con Pramac), la Honda che brancola del buio... La penalità a Marquez? Correre sul filo della pressione minima ha condizionato la sua gara. Marc pareva da podio, ha guidato "sulle uova"e la penalizzazione di ben 16" (per 0,001 bar...) lo ha messo fuori gioco. Errore suo o della squadra? Forse, secondo qualcuno, sarebbe da sanzionare il regolamento... Chiariremo la regola e indagheremo sulle varie polemiche. Poi le altre due gare, gli aggiornamenti sulle condizioni di Rins e di Espargaro, infine i pronostici per la Germania. Perché si corre subito al Sachsenring e lo Zam è già in sella alla sua moto...
2.7.2024 • 1 Stunde, 10 Protokoll, 22 Sekunden
DopoGP d'Italia: SPECIALE MERCATO PILOTI | MARTIN-APRILIA Ufficiale! Bagnaia e Ducati re del Mugello
Doppietta Ducati, podio Ducati, quattro Ducati nei primi quattro posti e Bagnaia fuoriclasse fin dal via. Poi KTM, Aprilia e tanto altro da analizzare questa sera. Partendo dai test appena conclusi, con Renè collegato dalla sala stampa del circuito toscano. Per cominciare, il quadro dei test MotoGP di oggi e un aggiornamento sulle condizioni di Lukas Tulovic. Poi la terza vittoria consecutiva di Bagnaia al Mugello (dopo aver dominato anche Il sabato): come è stata costruita e come il numero 1 ha battuto i fortissimi Bastianini e Martin saliti sul podio. Con Bernardelle partiremo da qui, dalla GP 24 arrivata al suo top prestazionale e da Marc Marquez che si è battuto come un leone sulla GP23: oggi visibilmente superata dalla nuova rossa. Le inaspettate difficoltà di Acosta e della KTM, di Vinales e dell'Aprilia, poi le giapponesi indietro nonostante gli sforzi; infine la gestione delle gomme e la difficoltà di mantenere l'anteriore in efficienza. Il nostro classico approfondimento arriverà fino alle ultime notizie che arrivano dal mercato, con tutti appesi alle scelte Ducati. Il pubblico è in crescita sul circuito toscano. Lo spettacolo però si è visto solo a tratti, inoltre la Moto2 è stata mortificata sulla distanza (solo 9 giri!) dopo l'incidente e l'interruzione della Moto3, la MotoE dominata da Zannoni e Casadei ha vissuto momenti drammatici per Tulovic.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/dopogp-motogp-moto-it--4070022/support.
3.6.2024 • 1 Stunde, 8 Protokoll, 36 Sekunden
DopoGP di Catalogna: Bagnaia spreca il sabato e domina la domenica
Pecco non aveva mai vinto a Barcellona e questa volta ha dominato: nella Sprint fino alla caduta all’ultimo giro, poi nel GP con classe e intelligenza. Martin difende la leadership, Acosta attacca a testa bassa, Marc Marquez brilla ancora in gran rimonta; il quinto protagonista è Espargaro, che annuncia l’addio, vince la Sprint e poi sfiora il podio la domenica. Bella gara e molto tecnica quella sul Montmelò (da riasfaltare), dove Michelin ha dimostrato di aver fatto un gran lavoro di sviluppo (quando è giusto è giusto), Ducati conferma la sua superiorità complessiva, Aprilia impressiona e KTM è lì vicina mentre Yamaha lavora e Honda soffre. Il nostro Ing. Bernardelle ha tanti argomenti da condividere. Tra i piloti spicca ancora Diggia, illude e poi delude Morbidelli, fatica Bez e si arrabbia Bastianini. Freddie Spencer e il suo Panel sono ufficialmente sotto accusa. Ancora Alonso in Moto3 (quarta vittoria in sei GP), dove sboccia Luca Lunetta. Rocambolesca la Moto2 vinta da Ogura e grande Zannoni nelle due gare di MotoE.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/dopogp-motogp-moto-it--4070022/support.
27.5.2024 • 1 Stunde, 10 Protokoll, 41 Sekunden
DopoGP Francia, Martin: "Il numero 1 sono io!"
Nella quinta gara dell’anno spettacolare confronto al vertice tra Martin che trionfa, Marc Marquez, Bagnaia e Bastianini a poca distanza. Ducati dovrà decidere a breve sul compagno di Pecco nel 2025, e domina; Aprilia e KTM soffrono un po’, caduti (tra gli altri) Acosta, Quartararo e Bezzecchi. Bel confronto tra grandi campioni e moto: tre Ducati 2024 e la Ducati 2023 di MM. Battaglia di talenti e di squadre. Vince chi osa, chi guida meglio, chi lavora meglio dal venerdì e chi gestisce meglio. Martin perfetto, Marquez una furia, Pecco deluso, Bastianini il più veloce in assoluto, ma tardi. Questa sera con l’ing. Bernardelle (e la solita formazione a quattro) il nostro approfondimento che guarda soprattutto alla tecnica. Sul Bugatti di Le Mans la temperatura fresca della domenica ha limitato i problemi di pressione della gomma anteriore ed è sembrato facile sorpassare, anche in MotoGP, e rimontare: Bastianini (due volte quarto) partiva dalla quarta fila e Marquez (due volte secondo) dalla quinta. Tanti dubbi da chiarire: cosa è accaduto a Bagnaia nella Sprint, vinta da Martin su Marquez e Vinales? Perché tante cadute fin dalle prove per la chiusura dell’avantreno? Le due cadute di Bez e la caduta di Acosta hanno sorpreso, la scivolata di Quartararo ha tolto a Yamaha un bel piazzamento, dalla Honda nessun segno di recupero. Una occhiata alle altre gare: Garcia su Ogura e Lopez in Moto2, Alonso in Moto3, in MotoE dominio italiano e doppietta di Spinelli.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/dopogp-motogp-moto-it--4070022/support.
13.5.2024 • 1 Stunde, 5 Protokoll, 25 Sekunden
DopoGP Jerez e test - Bagnaia-Marquez_ al top dello show e della tecnica
Questa sera diretta, con Nico, René e, da Jerez, lo Zam e l’Ing. Bernardelle: prima l’analisi tecnica delle novità apparse oggi nei test e poi ritorno sulle gare in Andalusia. Spazio all’epico duello tra Pecco Bagnaia e Marc Marquez, ma anche agli altri temi del GP di Spagna. E sono tanti Gli attesi test di Jerez per la MotoGP (domani scenderanno in pista le altre due classi) alle 18 si saranno appena conclusi: seguite qui il nostro Live con Bernardelle e lo Zam. Già potremo fare un bilancio analizzando le novità tecniche introdotte dalle case, a partire dalla Honda tutta nuova. Un DopoGP assolutamente da seguire, anche perché le gare di sabato, e soprattutto quella domenicale della top class, sono state spettacolari: tante cadute nella Sprint vinta da Martin, e tanta (troppa?) tolleranza in due discussi episodi; poi il duello straordinario nella gara che ha visto prevalere Bagnaia su Marc Marquez con Bezzecchi sul terzo gradino del podio. Dove ha costruito la sua impresa il campione del mondo? Tanti temi, due per tutti: perché le Aprilia (che anche qui avevano iniziato il fine settimana ai vertici) sono sparite? Cosa è accaduto ad Acosta, secondo nella sprint e solo decimo in gara? E naturalmente le altre due classi e le attese per il prossimo GP di Francia a Le Mans.
3.5.2024 • 1 Stunde, 14 Protokoll, 25 Sekunden
DopoGP delle Americhe - Vinales e Acosta show! -
Il doppio successo di Maverick rilancia l’Aprilia, il talento di Pedro porta in alto la KTM, patiscono a sorpresa le Ducati 2024. Solo un episodio o stanno cambiando i valori in campo? Analizziamo insieme i due aspetti del Cota, la tecnica e lo sport. Dopo la Sprint, Vinales vince anche il GP delle Americhe con una gara-capolavoro e tanti sorpassi: Aprilia è arrivata al top, è impressionante, ma quanto pesano le inattese difficoltà delle Ducati 2024 che partono in seconda fila e ballano domenica? Martin e Bastianini salgono sul terzo gradino del podio e guidano la classifica, ma le aspettative erano altre e Bagnaia soffre. Gare bellissime, spettacolo, classifiche inedite. E due talenti da mettere sotto la lente: quello di Pedro Acosta che è già una certezza e surclassa gli altri piloti KTM lottando per le vittorie, quello di Marc Marquez che si batte da leone con la 2023 Ducati, va in testa domenica ma poi cade. Tanto da analizzare, con Zam che rientra dagli States, il nostro Ing Bernardelle, René e Nico. Gomme, setting, potenze dei motori... Con un occhio anche alle altre due classi, Garcia su Roberts in Moto2 (con un ottimo Foggia) e Alonso tutto solo in Moto3. Non perdete l’appuntamento di martedì alle 18, sul sito e sul canale YT di Moto.it.
16.4.2024 • 1 Stunde, 9 Protokoll, 56 Sekunden
DopoGP Portogallo
Torna l’Ing e nel nostro DopoGP avrà tanto da fare: la seconda prova del mondiale 2024 lascerebbe immaginare un equilibrio differente in MotoGP: Aprilia e KTM sono sembrate, in qualche situazione, addirittura superiori alle rosse. Cosa ha ceduto sulla RS-GP di Vinales? E come ha costruito Acosta la scalata al podio con Martin e Bastianini? Il vantaggio di chi parte davanti, le difficoltà nei sorpassi, alcuni problemi in frenata; poi la crisi profonda della Honda e le difficoltà della Yamaha. La nostra analisi, a quattro voci: se tanti fattori limitano la top class di oggi, tuttavia lo spettacolo, anche sul piano tecnico, è di alto livello e i campioni emergono. Holgado in Moto3, Canet in Moto2, Spinelli e Casadei nelle due gare di MotoE. Sono stati tre giorni intensi sulle montagne russe di Portimao. Da qui si andrà a correre ad Austin, negli States e poi, tra un mese, sarà probabilmente Jerez a fare più chiarezza sugli equilibri in campo. Non perdete l’appuntamento di martedì alle 18, sul sito e sul canale YT di Moto.it.
27.3.2024 • 1 Stunde, 12 Protokoll, 55 Sekunden
DopoGP Qatar 2024: si parte col coltello tra i denti!
Tanto da analizzare, nel nostro consueto appuntamento. Cominciando dalla Desmosedici 2024 che è ancora da affinare, ma già vince e convince. Da dove viene questa volta il... ritrovato chattering? Dove ha costruito Bagnaia la sua vittoria? Binder e la KTM si erano nascosti nei test? E l’Aprilia, perché è mancata domenica dopo aver chiuso la Sprint sul podio con un Espargaro velocissimo nel finale? E ancora, i due “sorvegliati speciali” Marc Marquez e Pedro Acosta, subito in partita; gli altri italiani in Qatar: Bastianini e Diggia, Bezzecchi e Morbidelli; i piloti sulle moto giapponesi amaramente fuori dalla top ten; le gomme Michelin con la pressione minima più alta… Nelle altre due classi vincono Alonso (Moto3) e Lopez. Come giudichiamo la prestazione delle esordienti Pirelli? Nella Moto2 tanti piloti hanno pagato cara la novità: colpa dei setting inadeguati? Come hanno fatto le Boscoscuro a occupare tre dei primi quattro posti in classifica?
13.3.2024 • 29 Protokoll, 56 Sekunden
DopoGP Speciale: tutto sui telai della MotoGP
Il carbonio è un argomento che affascina molti lettori. KTM RC16 e Aprilia RS-GP stanno sperimentando attualmente il telaio in questo materiale, ma il carbonio è studiato dai tecnici del motoracing da almeno una trentina d’anni. Sono state di Cagiva, Ducati e BMW le realizzazioni più note, che tuttavia non sono mai arrivate a soppiantare l’alluminio. Quali sono le caratteristiche dei materiali? Perché il carbonio si utilizza diffusamente nelle auto da corsa da più di trent’anni e le moto restano fedeli all’alluminio? Quali sono i risultati di oggi e quali saranno gli sviluppi prevedibili? Un appuntamento da non perdere: che è certamente tecnico, ma che renderemo abbordabile per tutti. E ci sarà tanto spazio per le vostre curiosità e per rispondere alle vostre domande.
13.3.2024 • 2 Std., 7 Protokoll, 49 Sekunden
DopoGP di Valencia, Bagnaia e Ducati vincono ancora!
Zam e l’ingegner Bernardelle sono rimasti a Valencia per seguire i test di lunedì per Moto2 e Moto3 e quelli di domani con le novità che anticipano il 2024. Con Nico e Renè dall’Italia, si partirà con i temi tecnici legati al risultato: dove ha sbagliato Martin in gara la domenica, perché ha sbagliato Bagnaia la scelta delle gomme sabato (un errore che poteva costare caro al team interno), il punto sulle Michelin dopo le polemiche. Festeggia giustamente la Ducati che ha vinto tutto quello che si poteva vincere nel 2023: titoli piloti e costruttori in MotoGP, in SBK e in Supersport. Cosa possono e devono cambiare Aprilia (che ancora una volta incappa in un GP inferiore alle possibilità), KTM (che a Valencia aveva due piloti in testa…), Yamaha e Honda. I tre campioni del mondo 2023 sono dunque Francesco Bagnaia, poi Pedro Acosta in Moto2 e Jaume Masia in Moto3. Nelle due classi “piccole” hanno entusiasmato a Valencia Aldeguer, alla quarta vittoria consecutiva, e Ayumu Sasaki, vice campione finalmente approdato al successo.00:00 le news in diretta da Valencia07:44 Bagnaia e Martin, l'ultimo atto08:45 anche qui...le gomme12:38 Bagnaia bissa il titolo, è tra i grandi20:46 perché KTM e Aprilia non chiudono bene23:40 l'errore di Martin, pericolo, l'aerodinamica è da cambiare...30:00 però Martin andava penalizzato!37:35 le nostre considerazioni sulla stagione40:14 tutto sulle nuove concessioni47:34 Aldeguer, nessuno come lui in Moto248:30 domani i test! Cosa ci aspettiamo53:30 spazio alle vostre domande
27.11.2023 • 1 Stunde, 2 Protokoll, 13 Sekunden
DopoGP del Qatar, le gomme fanno arrabbiare i piloti: decideranno il campionato?
Sono tanti gli argomenti da approfondire e il primo è quello delle Michelin: i due protagonisti del mondiale, Pecco sabato nella gara sprint e anche di più Jorge Martin la domenica, hanno accusato pesanti ritardi e attaccato duramente il gommista francese. La qualità non è all’altezza del campionato oppure sarebbe difficile garantirla per qualsiasi gommista? Cerchiamo di capirlo anche con l’aiuto dell’ing. Bernardelle. Tre piloti italiani e tre Ducati sul podio, quarta l’Aprilia (con un ottimo Vinales davanti alla KTM di Binder), Bagnaia a +21. La scuola italiana resta protagonista e la prima, bellissima vittoria di Di Giannantonio suggerisce un confronto: la Ducati 2022 vale la 2023? E ancora, il mercato ribolle a otto giorni dai test di Valencia: quali piloti saliranno sulle Ducati? Da approfondire pure la gara che ha consacrato Jaume Masia campione del mondo della Moto3: le scorrettezze su Sasaki sono sembrate evidenti, la race direction e il Panel avrebbero dovuto intervenire subito? In Moto2 Aldeguer vince per la terza volta consecutiva, ma resterà con Boscoscuro?00:00 grande Diggia nell'agitato Qatar, un podio tutto italiano09:55 gomme: ecco come vengono assegnate e perché sono poco amate17:35 tutti i problemi di Martin fin dallo start22:59 Zam confronta i tempi di Pecco e Jorge29:34 Marini, Vinales e gli altri promossi33:21 altissimo rischio nel finale del GP: Bagnaia bravo o fortunato?36:42 analisi del duello (troppo breve) tra i due che vogliono il titolo41:17 e adesso cosa ci aspetta a Valencia?46:15 team Leopard, che brutto modo di vincere il titolo Moto351:30 i cordoli del Qatar esemplari: sconfinamenti zero53:40 Aldeguer resta in Moto2?55:00 martedì test a Valencia e l'attesa sale: Marquez sarà la star?59:20 spazio alle vostre domande
21.11.2023 • 1 Stunde, 9 Protokoll, 40 Sekunden
DopoGP della Malesia: la Bestia è tornata!
Il Gran Premio delle sorprese è pesantemente condizionato dalle gomme: le prestazioni crescono, i tempi scendono significativamente da un anno all’altro, ma tutti i piloti si lamentano per il poco feeling all’avantreno e per la discutibile regola della pressione minima. Con lo Zam da Kuala Lumpur e con il nostro Ing analizziamo le dichiarazioni, la realtà tecnica e le prospettive. Il recupero (in extremis...) di Enea Bastianini va spiegato sul piano tecnico della moto, del team, e su quello mentale: una vera resurrezione. E’ ancora dominio Ducati, Yamaha quinta a ben 15” con Quartararo, Aprilia e Honda purtroppo naufragate, KTM solo ottava con Miller. E Marc Marquez tredicesimo a 27 secondi. Bautista, tra gli ultimi anche per guai fisici nascosti, fa un confronto tra Pirelli e Michelin. Spazio anche a Pedro Acosta neo campione del mondo per la Moto2 (e designato a stupire in top class), alle ultime mosse del mercato, alla Moto3 e ai gravi rischi corsi. Per fortuna tutto bene: moto e piloti sono già in viaggio per Doha, GP del Qatar nel prossimo fine settimana.CAPITOLI:00:00 Sepang, il nostro omaggio al grande Sic03:59 Bastianini è tornato, come e perché10:35 Michelin e le sue gomme: la nostra analisi è profonda. E molto severa31:45 Bagnaia e Martin, scintille in pista!35:34 Aprilia, perché tutte queste difficoltà 39:58 KTM, senza Binder va giù41:06 Marc Marquez, la Honda, Marini e tutti i perché46:44 Yamaha, questa volta bene, le ragioni49:28 Bagnaia a +14, quale strategia in Qatar per i due sfidanti?55:18 Pedro Acosta campione Moto2, sarà super in MotoGP?1:01:24 Veijer l'olandesino volante in Moto31:03:20 in Qatar ci aspetta un asfalto nuovo, sorprese?1:05:40 le domande dei lettori
13.11.2023 • 1 Stunde, 9 Protokoll, 48 Sekunden
DopoGP Thailandia + Spagna SBK (e TEST). Da MARTIN a IANNONE
Anche a Buriram Jorge Martin svetta in qualifica e pare il più forte. Questa volta non sbaglia nulla e vince Sprint e gara dopo una gran battaglia con Binder e Bagnaia. Tanti gli aspetti da approfondire con l’ing. Bernardelle, cominciando dal vincitore e dalla Ducati. Quali sono i punti di forza di Martin? Perché Bagnaia è peggiorato in qualifica dall’inizio dell’anno? E la KTM con Binder quanto vale rispetto alla rossa? Ancora una volta l’Aprilia, dopo aver cominciato benissimo il fine settimana, in gara manca il podio. E le gare in rimonta di Quartararo e Marc Marquez rimettono in discussione molte certezze: il motore Yamaha non pare così penalizzante, e MM93 dimostra di saper guidare molto bene la RC213V proprio quando decide di lasciarla… Renè Pierotti farà da collegamento tra GP e Derivate. Con Carlo Baldi approfondirà i temi dell’ultima prova delle SBK: dal titolo-conferma di Bautista al verde che colpisce Toprak in gara 2, fino alle ultime apparizioni del turco sulla Yamaha, di Rea sulla Kawasaki, Bassani sulla Ducati. Grandi novità da commentare, insieme all’arrivo di Iannone e Bulega.
31.10.2023 • 2 Std., 5 Protokoll, 40 Sekunden
DopoGP “Speciale Ing” tutte le domande a Giulio Bernardelle
In questo fine settimana il mondiale velocità tornerà in pista a Mandalika. Aspettando il GP di Indonesia, ecco una iniziativa che tanti lettori ci chiedevano da tempo. Spazio a Giulio Bernardelle (il vincitore del GP del Giappone 2004 con Tamada in MotoGP…) e alla sua esperienza tecnica maturata prima in Aprilia e poi in Honda. Spazio a lui e alle vostre curiosità sulla tecnica di oggi e anche di ieri. Ci aspettiamo dunque che qualcuno di voi anticipi le sue domande qui, tra i commenti. E che molte altre domande arrivino mercoledì: il live a questo serve! 00:00 presentazione e pneumatici, perché no azoto 4:11 scarichi lunghi perché 6:17 valvola di sovrapressione, sarebbe pericolosa 8:13 traction control e serbatoio 11:44 abbassatori e proposta Dall'Igna 15:44 il telaio in fibra di carbonio, quello che occorre sapere 23:40 regole proposte dall'Ing 25:54 dischi acciaio e carbonio 28:36 pignoni e corone, come si lavora 32:05 ancora abbassatore 35:23 due tempi, disco e lamelle e Aprilia 500 38:36 consigli a un tecnico per entrare nella motogp 39:20 Marquez in Ducati, lo avrebbe fatto Bernardelle? 46:05 MotoGP passerà da 1000 a 850? 49:00 il vantaggio tecnico di Ducati 52:50 i carburanti eco 54:30 aerodinamica, ali attive eccetera, i lettori...
16.10.2023 • 1 Stunde, 2 Protokoll, 26 Sekunden
DopoGP del Giappone Jorge Martin adesso ne ha di più e perché
Questa sera la nostra analisi approfondita, tecnica e sportiva, con lo Zam e con l’ing. Bernardelle. Ducati in alto e Jorge Martin in un momento d’oro: quali sono i suoi punti di forza, quali le sue chances per battere Pecco nella corsa al titolo 2023 quando mancano sei GP e dodici gare. Cosa ha frenato Bagnaia a Motegi? Le difficoltà di trovare il setting ideale, anche i postumi dell’investimento di Barcellona? Il capitolo Marquez - che il bagnato ha esaltato e forse poteva anche vincere domenica - merita un aggiornamento dopo le parole di Gigi Dall’Igna: Marc è già in Gresini? Poi Bezzecchi un po’ in difficoltà, l’Aprilia sull’altalena con Aleix quinto, in testa al GP, ma out sabato per rottura motore, la KTM con il nuovo telaio in carbonio, seconda e quarta sabato e deludente domenica. E ancora Honda che alza la testa, Yamaha in crisi, gli errori di Quartararo, tanto da approfondire. Da ricordare anche la doppietta del team Asia in Moto2 con Chantra e Ogura e la seconda vittoria consecutiva di Masia in Moto3 con un ottimo Nepa. Ora si resta in Oriente e da venerdì 13 ottobre si scende in pista a Mandalika, in Indonesia. 00:00 Grande Martin, ma anche Bernardelle ha vinto un GP del Giappone... 05:55 la classifica del GP 07:02 Martin Vs Bagnaia, la spiega tecnica 12:35 Marquez, la gara e il futuro 19:30 nella sprint Binder molto vicino 20:09 tutto su Aprilia ed Espargaro: cosa manca? 27:36 le gomme Michelin sul bagnato, eccellenti perché 29:48 KTM seconda forza del mondiale 37:29 Yamaha reagisce lentamente 42:16 adesso la classifica è cortissima 43:00 le curiosità dei lettori e l'ing 45:20 Moto2, perché Arbolino fatica tanto 51:04 domina Masia in Moto3 51:44 divagazione sulla SBK, Toprak e Bautista 56:30 prossima gara Indonesia 1.00.20 Ancora su Marquez, la Honda, Puig, gli errori di gestione
3.10.2023 • 1 Stunde, 6 Protokoll, 8 Sekunden
DopoGP dell' India Bezzecchi e Martin entusiasmano, Bagnaia delude
Un altro errore del campione del mondo. Il setting imperfetto? La foga nel duello con Martin? Proviamo a capire con l'ing, lo Zam, Nico e René. Bezzecchi domina la trasferta: sfortunato nella sprint, ma autore della pole e imbattibile nel GP con la Ducati 2022 davanti alle ufficiali 2023. Significa qualcosa? E come la gomma media ha limitato Martin? Dietro alle Ducati, sul podio anche la Honda sabato e la Yamaha domenica. Quelle di Marc Marquez e di Quartararo sono belle gare inattese, maturate dopo tante tensioni dentro le squadre, e quindi da spiegare. Come è da approfondire il brutto GP dell'Aprilia: un campanello di allarme ricordando il finale della scorsa stagione... In Moto3 domina Masia, in Moto2 Acosta ma Arbolino si difende ancora. E tutti sono già in volo verso il Giappone o già laggiù perché a Motegi si torna in pista subito, già venerdì prossimo, senza Luca Marini e senza Alex Marquez.
1.10.2023 • 1 Stunde, 4 Protokoll, 54 Sekunden
DopoGP - Martinetor a Misano e TUTTO SUI TEST
L’analisi del trionfo dello spagnolo di Pramac, che scatta dalla pole, vince la gara Sprint e poi anche il GP. Bagnaia e Bezzecchi combattenti, Pedrosa eccezionale con la nuova KTM. Tutto quello che si è visto oggi negli attesissimi test
11.9.2023 • 1 Stunde, 3 Protokoll, 20 Sekunden
DopoGP Catalogna che doppietta Aprilia! Paura per Bagnaia
L’analisi del nostro trio della grande giornata Aprilia, Aleix su Maverick ed è doppietta davanti alle due Ducati Pramac. L’incidente di Bagnaia, le condizioni dei due ducatisti infortunati a pochi giorni dal GP d’Italia a Misano. Tutto quello che bisogna sapere su controllo di trazione, consumo dei pneumatici ecc.
5.9.2023 • 59 Protokoll, 16 Sekunden
DopoGP Austria: Bagnaia, ancora lui, è dominio
l’analisi del successo pieno di Pecco Bagnaia e della Desmosedici. Gara tattica: di velocità e di controllo della pressione all’anteriore. Delude Aprilia, combatte la KTM. Da ragionare anche sui tanti contatti del sabato e le confusioni del Panel. Molte novità aerodinamiche
21.8.2023 • 1 Stunde, 1 Minute, 15 Sekunden
DopoGP Silverstone APRILIA, finalmente!
L’analisi del successo di Aleix Espargaro e della RS-GP, finalmente sbloccata dopo tanto lavoro di qualità. Bagnaia, Bez, Binder e Oliveira, i due Marquez, la Honda, la Yamaha ecc: tanto da approfondire sullo spettacolare GP di Gran Bretagna. 00:00 grandi Aprilia e Aleix! 04:16 sono tre Aprilia nei primi cinque! 07:25 analisi tecnica delle novità sulla RS-GP e sui suoi punti di forza 12:34 Bagnaia, il verde, Bastianini 17:45 tutto sulla caduta del Bez 22:55 gara sprint, Alex Marquez, Bezzecchi, Vinales e le gomme di Pecco 26:46 Marquez sempre peggio purtroppo: come Spencer nell'86? 35:50 in Yamaha c'è sfiducia, ma arriva Rins 43:25 Bagnaia allunga in classifica 48:59 In Moto 3 fenomenale Alonso 51:00 Arbolino fatica in Moto2, italiani competitivi in MotoE 52:21 tra 14 giorni GP Austria, i favoriti. Spazio ai lettori
8.8.2023 • 1 Stunde, 3 Protokoll, 32 Sekunden
DopoGP arriva Silverstone con tante novità
Dalla Gran Bretagna riparte il mondiale e cambia il format: torna la FP1 del venerdì mattina e scatta la regola della pressione minima nelle due gare, sprint e Gran Premio. Questa sera con l’Ing e lo Zam analizziamo le novità e anticipiamo i temi più caldi di Silverstone 0:36 ecco Silverstone e le novità: torna la FP1 chiesta dai piloti 6:57 Seconda novità la pressione minima delle gomme 8:22: Ora cosa cambia? Favoriti e no 20:06 la classifica mondiale: le nostre percentuali 25:33 Luca Marini può vincere un GP? 28:51 il nostro ricordo di Sabrina Pasolini 31:19 Rins cambia squadra? 36:08 Quartararo e Morbidelli 39:00 Yamaha potrebbe passare al V4? 43:25 A Silverstone box e partenza della F1 45:07 Le ultime su Bastianini e Bezzecchi 49:00 La gomma di Toprak? Pirelli in Moto2 e 3 pensa alla Motogp? 52:08 spazio alle domande dei lettori
4.8.2023 • 55 Protokoll, 20 Sekunden
DopoGP dOlanda Pecco e Bez mattatori Marquez si arrende
Lo Zam, in moto sulla strada di casa, si collegherà con Nico, Bernardelle e Renè per analizzare la prova olandese, la numero 8 della stagione. La quarta vittoria di Bagnaia, dopo un avvio travagliato nelle P1, sottolinea la superiorità tecnica del campione del mondo. E Ducati può contare su Bez, su Martin e su un Bastianini che a Silverstone sarà al 100 per 100. Se la KTM continua a far bene senza raccogliere molto, finalmente Aprilia vede la luce con Aleix (la gara intera con un’ala rotta! Da capire) e potenzialmente anche con Vinales. La Yamaha, su una pista amica, agguanta un podio ma poi vede Quartararo forzare la domenica e cadere. Peggio la Honda: Marc cade ancora appena forza in prova, tampona Bastianini, soffre troppo per le cadute tedesche e alla fine dà forfait. Cosa succederà adesso nella pausa estiva? Perché questo calendario sbilanciato prevede una lunga sosta, fino al... 5 e 6 agosto di Silverstone. Si va in vacanza per alcuni, al lavoro per chi deve recuperare fisicamente o tecnicamente. Ci si ferma con mille interrogativi: sulla Honda, sulle regole che non valgono per tutti (vedi Acosta in Moto2, ahi ahi graziato dal panel), sul format che solo la Ducati non vuole cambiare, sul nuovo regolamento allo studio in MSMA. 00:00 Ducati domina, Honda affonda, che Assen! 04:33 Bagnaia vince la gara, la classifica 05:44 Ducati: armonia Bagnaia e Bez, scintille tra Bastianini e Marini 14:23 la sprint a Bez, classifica 15:27 Marquez si arrende, Honda seccata, e adesso? 29:42 la classifica mondiale 31:09 Aprilia: l'ala rotta meritava bandiera nera? 38:50 Vinales era veloce ma... 41:11 KTM: Binder troppo penalizzato? 44:02 Yamaha: Quartararo sul podio ma poco cambia... 47:26 Acosta in Moto2: uno scandalo! Spencer a casa! 55:39 Moto3 e MotoE, italiani in forma 58:03 Silverstone 5 e 6 agosto, calendario folle
27.6.2023 • 1 Stunde, 6 Protokoll, 10 Sekunden
DopoGP di Germania duello rovente
Ben sei cadute per Marc Marquez nel fine settimana e l’ultima, rovinosa nel WUP di domenica mattina, lo spinge alla rinuncia. Perché, e cosa può accadere adesso dentro la Honda che precipita in una crisi senza precedenti? Oggi è Ducati a dominare, persino su questa pista: come è nato il duello tra Bagnaia e Martin, come si è giocato fino all’ultimo giro e cosa è accaduto a Bezzecchi che perde il secondo posto nella generale? Alti e bassi per le altre due europee: la KTM meglio di Aprilia, con Miller sul podio della gara sprint; ma tra cadute e problemi tecnici le due case non raccolgono ciò che promettono. Mentre purtroppo crollano i piloti della Yamaha: come spieghiamo la crisi di Quartararo, che qui un anno fa vinse di forza? Ci sono ancora speranze per la pista guidata di Assen? Nelle altre gare spicca l’ottimo Arbolino, secondo alle spalle di Acosta ma ancora leader della Moto2. In Moto3 la prima vittoria del turco Deniz Oncu, in MotoE Jordi Torres prende il largo su Matteo Ferrari. La prossima gara è subito qui: Assen, GP d’Olanda, tra pochi giorni.
20.6.2023 • 1 Stunde, 1 Minute, 56 Sekunden
DopoGP dItalia al Mugello Bagnaia lipnotizzatore
Dietro al campione del mondo, Martin, Zarco e Marini. Poi KTM ed Aprilia. Dall’Igna: “Forse la miglior gara di sempre”. Perché Bezzecchi, secondo nella gara sprint, è solo ottavo domenica? L‘atteso rientro di Bastianini è soddisfacente? Aleix Espargaro con l’Aprilia nel panino delle due KTM di Binder e Miller: prestazione positiva? C’è tanto da approfondire con l’Ing per la tecnica e con Zam per la parte sportiva. KTM batte il record di velocità massima con 366,1 kmh, Marc Marquez cade e si arrabbia davanti al grande capo della HRC. Vuole andarsene? E se la Honda è in crisi evidente (dopo Mir, anche Rins fuori e seriamente infortunato), non se la cava meglio la Yamaha. Morbido davanti a Quartararo, decimo e undicesimo, ma non è un buon segno. E poi le altre classi: Tony Arbolino ottimo secondo dietro ad Acosta, Vietti quinto; Holgado che beffa Oncu, con Riccado Rossi ottavo e migliore degli italiani nel GP di casa. Il pubblico torna al Mugello, ma sono realistiche le stime diffuse alla stampa?
12.6.2023 • 1 Stunde, 48 Sekunden
DopoGP speciale Ecco la MotoGP che vogliamo
Da qualche tempo sosteniamo che la MotoGP è diventata troppo pericolosa: il numero degli incidenti di gara cresce come quello degli infortunati. Troppa fretta fin dal venerdì complica le prove, crea ansia, mette a rischio la scelta del setting: dunque cambiamo! Ma stasera andremo oltre. Sappiamo che la MSMA, l’associazione delle Case, sta iniziando a ragionare sul nuovo regolamento tecnico 2026-2031. Si parla di ridurre le cilindrate: ecco le proposte del nostro Ing. Altro tema: l’aerodinamica. Svilupparla o fermarla? I pro, i contro e le nostre proposte. Infine, per tornare all’attualità e preparare il Mugello dell’11 e 12 giugno, un argomento sentito: Aprilia, cosa manca a Noale e diventare grande in MotoGP? Non perdete il nostro live, sul sito e sul canale YT di Moto.it!
30.5.2023 • 1 Stunde, 4 Protokoll, 11 Sekunden
DopoGP di Francia Bezzecchi li suona tutti
I contatti hanno pesantemente condizionato domenica la gara di Vinales e Bagnaia quando lottavano per le posizioni di vertice. Ma non il successo di Bezzecchi, nettamente superiore. Benissimo VR46 e anche Pramac, con Martin secondo in gara davanti a Zarco e vincitore della sprint di sabato.Pecco Bagnaia perde punti preziosi, poteva evitare l’incidente? La Honda con Marquez c’è, almeno fino alla caduta: merito del telaio Kalex? Convincente la KTM, in difficoltà la Yamaha, mentre Aprilia si inceppa: per un motivo o per l’altro i piloti non fanno onore alla RS-GP. E le gomme, hanno superato l’esame Le Mans? Secondo Bernardelle servirebbe una carcassa anteriore più adeguata. Con Tony Arbolino dominatore della Moto2, si va al Mugello per il GP d’Italia del 10 e 11 giugno, sesta prova di un mondiale MotoGP molto combattuto e con due italiani in vetta alla classifica sulla Ducati.
17.5.2023 • 1 Stunde, 11 Protokoll, 16 Sekunden
Dopo GP di Spagna a Jerez Bagnaia rimette le cose a posto!
Da campione, il numero 1 Ducati reagisce a una penalizzazione assurda e vince di forza dopo il secondo posto nella gara sprint. Bocciati Spencer e gli stewards, promossa la KTM, rimandata l’Aprilia. La nostra analisi e il punto, dopo i test di oggi.
17.5.2023 • 1 Stunde, 6 Protokoll, 40 Sekunden
DopoGP delle Americhe: Bagnaia spreca, trionfa Rins
Grip scarso, avvallamenti, curve veloci: la difficile pista texana ha messo in scena un GP sorprendente e la Ducati, che era la naturale favorita, ha perduto il confronto con la cenerentola Honda resuscitata da Alex Rins e dal team LCR. Da capire: giapponesi fuori dalla crisi (anche Yamaha sul podio) o casi particolari? Al nostro Ing tutte le risposte. Da studiare a fondo il secondo errore consecutivo domenicale di Bagnaia, che pure sabato aveva dominato qualifiche e Sprint Race. Zam saprà dirci tutto sul clima in Ducati, sulla miglior gara di Luca Marini, sulle difficoltà di Bezzecchi che resta leader della classifica, sulla aggressività di Martin. Da analizzare la deludente domenica di Aprilia e KTM: tra cadute e partenze sbagliate, le due moto sono migliori dei loro piloti? Con spazio anche all’ottima gara di Tony Arbolino: il più serio concorrente del fenomeno Pedro Acosta in Moto2 oggi è lui, secondo in gara, leader in classifica.
18.4.2023 • 1 Stunde, 3 Protokoll, 18 Sekunden
DopoGP di Argentina Marco Bezzecchi in orbita
Questa sera con lo Zam, Bernardelle e Nico la nostra analisi partendo da Marco Bezzecchi: il successo era nell’aria, la Ducati è promossa a pieni voti, Zarco e Alex Marquez entusiasmano, pesa l’errore di Bagnaia. C’è tanto da capire, allargando l’esame al recupero sorprendente di Morbidelli, alla KTM che sabato pare una moto e la domenica un’altra, all’Aprilia che dopo un super venerdì finisce nelle retrovie. Mentre la Honda naufraga senza il 93. Poco grip sull’asciutto (Quartararo paga dazio), eppure le gomme rain di Michelin esaltano la pista argentina con la pioggia. Come si spiega? Spazio anche alle altre gare e agli italiani protagonisti: Arbolino vincitore della Moto2 e Migno sul podio della Moto3
3.4.2023 • 1 Stunde, 1 Minute, 49 Sekunden
DopoGP del Portogallo 2023 Bagnaia domina sabato e domenica
30.3.2023 • 1 Stunde, 2 Protokoll, 43 Sekunden
DopoGP sabato si parte ecco come
L’ing. Bernardelle, Nico e poi lo Zam che è in partenza per il Portogallo, che questa volta apre la stagione: il nostro trio analizza, in diretta, tutto ciò che cambia nella MotoGP 2023. E cambiano molte cose, dalla discussa Sprint Race, fissa al sabato alle 15, fino alla nuova MotoE firmata Ducati. Ampio spazio alle domande dei lettori: dalle vostre curiosità tecniche fino ai favoriti e agli outsider preferiti. Come vivete la sfida Bagnaia-Bastianini? Come vedete i due Marquez? E l’Aprilia? E Morbidelli? Cominciate a scaldare i motori!
21.3.2023 • 1 Stunde, 5 Protokoll, 25 Sekunden
DopoGP test di Portimao fuoco alle polveri
Ultima occasione per le scelte tecniche definitive, i test nelle due giornate hanno fatto vedere tanto materiale inedito. Ma ora non c’è più tempo per tergiversare! C’è chi, come Ducati e Aprilia, sembra già molto a posto e chi invece cerca ancora le configurazioni per la stagione: aerodinamiche, ciclistiche e motoristiche. Non è troppo tardi? Le prime valutazioni di Zam a bordo pista, le analisi tecniche di Giulio, il grado di competitività dei piloti compresi quelli che hanno cambiato la moto.
12.3.2023 • 1 Stunde, 2 Protokoll, 20 Sekunden
DopoGP test Sepang piloti e moto 2023 che gusto
Al terzetto si è aggiunto questa volta anche René Pierotti. Bernardelle, Nico e Naturalmente lo Zam collegato da Sepang dopo tre giornate (quattro per lui) di intenso lavoro per seguire i test dei piloti ufficiali (e no) sulle nuove MotoGP del 2023. Tante prove di aerodinamica, ciclistica, motore. Molta soddisfazione nei vari box. Tutto è stato definito? Aprilia (ma anche Ducati) sembra ispirare le soluzioni aerodinamiche più diffuse. Ducati e Aprilia sono le più a posto? Sarà ancora Ducati la favorita? Yamaha ha colmato il gap motoristico? A che punto è la Honda? La KTM ha fatto il salto che cercava dopo la ristrutturazione della squadra?
13.2.2023 • 1 Stunde, 13 Protokoll, 10 Sekunden
DopoGP speciale Sepang: le nuove moto finalmente in pista!
primo DopoGP ufficiale della stagione 2023. I test con i piloti titolari cominceranno a Sepang soltanto giovedì 10, e lo Zam sarà là per seguirli personalmente fino a domenica 12 febbraio. Ma intanto sono scese in pista da ieri tutte le nuove moto e i collaudatori ufficiali hanno cominciato il lavoro di affinamento. Aprilia, Ducati, Honda, KTM e Yamaha in rigoroso ordine alfabetico: come si è lavorato in fabbrica in vista del nuovo impegno, quale la direzione dello sviluppo, chi sembra aver evoluto di più? Ducati avrà ancora la leadership tecnica? Questa sera cercheremo di capirlo con l'ing.
7.2.2023 • 1 Stunde, 4 Protokoll, 19 Sekunden
DopoGP speciale la presentazione Ducati 2023 dal Trentino
Con Nico e Giulio, ecco lo Zam collegato in diretta dalle nevi del Trentino dove va in scena la presentazione-evento Ducati. La rossa è oggi il riferimento assoluto della MotoGP con tre titoli: mondiale piloti con Pecco Bagnaia, mondiale costruttori, team. Poi con il rookie dell’anno Marco Bezzecchi e con otto moto sulla griglia. Che cosa possiamo aspettarci dalla stagione che sta per partire? Quali novità sulle moto? Come sarà gestita la rivalità interna tra i due piloti ufficiali Bagnaia e Bastianini? Martin, rimasto con Zarco in Pramac, saprà controllare la sua fame? Sono tanti gli interrogativi che ci porremo stasera, considerando pure che i due team satellite - Gresini Corse e VR46- sono ancora più forti, con un anno di esperienza in più dei piloti e con il nuovo acquisto Alex Marquez.
27.1.2023 • 1 Stunde, 5 Protokoll, 54 Sekunden
Lucio Checchinello e la gestione dei Team di MotoGP
La stagione MotoGP 2023 è alle porte, tra non molto ci sarà il primo shakedown e poi partiranno i test ufficiali che di fatto daranno inizio al campionato. Tutti i team hanno già definito la loro presenza per un 2023 che si preannuncia - come ogni anno - impegnativo e bisognoso di un'accurata programmazione. Non parliamo solo del lato sportivo, ma di tutto quello che è necessario prima di poter mettere le ruote in pista: la costruzione del Team, la sua gestione, la sua vitak in questo caso vista attraverso gli occhi di chi da molto tempo ne guida uno (tra l'altro per alcuni anni con il doppio ruolo di pilota e manager): Lucio Cecchinello, manager del Team LCR che corre con le Honda RCV in MotoGP. Lucio sarà live con i nostri Giovanni Zamagni e Antonio Privitera per parlare di come nasce e viene gestito un team ai massimi livelli mondiali, di come è la vita delle persone che lo compongono, delle necessità logistiche, sportive, la scelta dei piloti, gli sponsor, i rapporti con le Case e tutto quanto avrete voglia di chiedere al Team Manager veneto.
20.1.2023 • 59 Protokoll, 23 Sekunden
DopoGP speciale test Valencia 2022 Honda e Yamaha faticano le italiane volano
Questa sera alle 18, DopoGP speciale per analizzare l’esito della giornata di test a Valencia. Le novità tecniche saranno commentate da Giulio Bernardelle e lo Zam ci racconterà i retroscena di questa giornata, che è fondamentale per impostare le moto del 2023. Nuove ciclistiche, nuovi motori, tanta aerodinamica inedita e soprattutto tanti giri di tutti i piloti per sfruttare il poco tempo a disposizione. Troppo poco, a nostro avviso.Sorprende Oliveira sulla sua nuova moto: l’Aprilia che vola anche con i due ufficiali. Sodisfatti tutti i ducatisti, anche il neo acquisto Alex Marquez; invece molto arrabbiato il fratello. Mar Marquez non ha nascosto che dalla Honda si aspettava ben di di più. E deluso anche Fabio Quartararo: il nuovo motore Yamaha per il ‘23 non sembra migliore dell’attuale…
9.11.2022 • 49 Protokoll, 2 Sekunden
DopoGP di Valencia, il capolavoro di Pecco Bagnaia!
Ripercorriamo in compagnia di Nico Cereghini, Giovanni Zamagni e l'Ing. Berbardelle il week-end che ha portato alla conquista del titolo di Campione del Mondo della MotoGP il nostro Francesco Pecco Bagnaia.
7.11.2022 • 1 Stunde, 5 Protokoll, 30 Sekunden
DopoGP della Malesia. A due punti dal titolo!
La settima vittoria 2022 di Pecco Bagnaia (undicesima degli ultimi 25 GP), contrastata fieramente da Enea Bastianini: ma fino a che punto, realmente?Grande Ducati, anche in Malesia, ma dove ha trovato Quartararo il ritmo da podio? Dietro a Bezzecchi, quarto, gli altri staccatissimi: cosa è accaduto a Marquez e cosa succede all’Aprilia? Il nostro trio - Zam e Nico con Giulio Bernardelle - risponderà a questi e agli altri quesiti del penultimo GP della stagione.Da analizzare il tema pneumatici: gara di gestione e con tanti piloti che hanno concluso perdendo posizioni. Perché questa volta la Yamaha perdeva così poco sul dritto? Morbidelli pareva recuperato: sono ingiuste le sue penalizzazioni? Cosa è accaduto a Marini, cosa è mancato a Martin dopo la pole stratosferica?C’è da festeggiare anche un grande Arbolino in Moto 2 e capire cosa potrà succedere a Valencia nell’ultimo GP della stagione.
22.10.2022 • 1 Stunde, 5 Protokoll, 3 Sekunden
DopoGP d'Australia IL SORPASSO! Bagnaia leader
Lo Zam da Sidney, Bernardelle e Nico qui. Oggi alle 15, in anticipo sull’orario standard, riviviamo il bellissimo GP d’Australia vinto da Alex Rins, con un lucido Bagnaia sul podio e invece Quartararo nella polvere. Cosa ha funzionato in Suzuki (a due giornate dall’addio) e non ha funzionato in Yamaha? Pecco ha condotto la gara con autorità, ma ha sbagliato la gomma anteriore? Marc è del tutto ritrovato? Perché l’Aprilia non ha raccolto ciò che si aspettava?C’è da festeggiare Marco Bezzecchi, quarto al traguardo e rookie dell’anno 2022 in MotoGP, e da celebrare Izan Guevara, 18 anni e maiorchino, campione del Mondo in Moto3 con la Gas Gas del team Aspar. E da analizzare le aspettative per la prossima tappa, GP di Malesia domenica prossima a Sepang. Dove Bagnaia potrebbe chiudere la questione in anticipo conquistando undici punti più di Fabio.
17.10.2022 • 1 Stunde, 1 Minute, 40 Sekunden
DopoGP della Thailandia. Alla pari fate il vostro gioco!
Questa sera alle 18, il nostro DopoGP live sul GP numero 19 della stagione 2022 con Nico, Zam e l’ingegnere Bernardelle. Che sarà chiamato a spiegarci tecnicamente come la Yamaha di Quartararo ha mancato clamorosamente una gara che pareva ben preparata sull’asciutto; come, al contrario, Bagnaia ha risolto i problemi di Motegi, perché Marquez ha usato il forcellone in carbonio sul bagnato, perché la KTM è così efficace con la pioggia e tanto altro.La pole di Bezzecchi (poi lento in gara), il gioco di squadra in Ducati, le disavventure dell’Aprilia, le condizioni di Marquez, la depressione in Suzuki: tanto da analizzare. E da raccontare la giornata particolare di Buriram con la netta vittoria di Foggia in Moto3 e il rocambolesco successo di Arbolino in Moto2. Qualche volta la pioggia fa bene, anzi spesso.La prossima gara il 16 ottobre in Australia, a Philip Island. Cosa ci aspetta?
12.10.2022 • 1 Stunde, 7 Protokoll, 10 Sekunden
DopoGP del Giappone a Motegi Ahi! Pecco in terra e Aleix azzerato
Con l’ingegner Bernardelle, lo Zam e Nico si tratterà di chiarire quali sono state le difficoltà di un fine settimana molto complicato per le prove ridotte e il meteo severo. E capire perché Motegi ha penalizzato soprattutto i piloti meglio piazzati nella classifica mondiale: Bagnaia, Aleix, anche Quartararo e Bastianini. L’errore di Bagnaia peserà sull’esito del campionato e sull’equilibrio della squadra? La vittoria di Jack Miller è una specie di beffa? E cosa è accaduto esattamente sull’Aprilia di Aleix Espargaro che ha gettato la gara? E perché Vinales così opaco?E ancora, la “depressione” di Fabio Quartararo, i team più pronti a indovinare le soluzioni per la gara, l’ottima KTM e la disastrosa domenica di Suzuki, il ritorno di Marquez con la pole sul bagnato e il quarto posto in gara: forse la Honda sta già trovando un miglior setting?Ci sarà spazio anche per e altre classi e il bel secondo posto di Foggia in Moto3, per presentare la gara di domenica prossima 2 ottobre in Tailandia, soprattutto per rispondere alle vostre curiosità.
27.9.2022 • 1 Stunde, 15 Protokoll, 13 Sekunden
DopoGP di Aragon Sul filo del rasoio fuoco in Ducati gelo in Yamaha IN DIRETTA OGGI ALLE 18
Tanto da analizzare per il nostro trio - Cereghini, Zam e Bernardelle - cominciando dal focoso rientro di Marc Marquez che provoca al primo giro, senza responsabilità diretta, l’eliminazione prima di Quartararo e poi di Nakagami. La Yamaha trema: il francese rischia, il vantaggio scende ancora, mancano cinque gare e Bagnaia è a -10. Tutto da rifare.Ducati conferma il suo assoluto dominio tecnico: sei moto nelle prime otto caselle della griglia, la coppia dei piloti ufficiali 2023 che si gioca il successo come a Misano e staccando tutti. Quanto vale l’Aprilia, quante chances ha ora Aleix, dove ha inciampato Vinales. E ancora la KTM, la Suzuki, la Honda, le gomme, la sprint race che modificherà l’intero programma del fine settimana, il pasticcio del team di Biaggi.Fino a Moto2 e Moto3, e alle considerazioni sulle piste extraeuropee che ci aspettano: è dal 2019 che piloti e squadre non tornano in Giappone come in Tailandia, Australia e Malesia. C’è chi non le conosce o quasi, molte di quelle piste lavorano poco, le condizioni saranno difficili e i tempi per il setting ridotti.
22.9.2022 • 1 Stunde, 7 Protokoll, 8 Sekunden
DopoGP di San Marino a Misano. Pecco&Enea, si può sognare
Erano novantuno i punti di vantaggio del francese su Bagnaia dopo il GP di Germania: nelle ultime quattro gare il pilota Ducati ha conquistato cento punti e Quartararo soltanto 39. Con l’ing. Bernardelle, lo Zam e Nico partiremo da qui per capire la portata dell’impresa di Bagnaia e per studiare la gara di Bastianini e il suo finale, che Domenicali ha criticato. Enea poteva o doveva fare diversamente? In una parola, prima lo sport o gli interessi aziendali?Intanto, il campione del mondo, deluso, chiede alla Yamaha più potenza per competere con le rosse; mentre l’Aprilia entusiasma con Vinales al terzo podio in quattro gare, ma preoccupa con Aleix sottotono. Da valutare la Suzuki, la KTM, la Honda che attende i test di martedì - con Marc Marquez - per provare a uscire dalla crisi. E ancora l’ultima gara di Dovi, la terza vittoria di Dennis Foggia che eguaglia Guevara e Garcia, il formidabile successo di Lopez in Moto2 con la caduta di Vietti che scattava dalla pole...
6.9.2022 • 1 Stunde, 5 Protokoll, 36 Sekunden
DopoGP Austria al Red Bull Ring Pecco e Fabio, due veri campioni
Oggi alle 18 l’analisi tecnica e sportiva del GP d’Austria con le sorprese e le conferme: dalla pole di Bastianini fino al successo di Bagnaia su Quartararo. Ducati e Yamaha, poi Aprilia, KTM, Suzuki… La Honda sparita, i cerchi, gli abbassatori e gli altri guai della tredicesima gara del 2022.Con l’ing. Bernardelle, Zam e Nico per scoprire un GP dai tanti risvolti tecnici, alcuni evidenti e altri da scoprire.Il nuovo layout dello Spielberg ha influito sul risultato? Le gomme difficili da scegliere e poi da scaldare hanno condizionato la corsa? Perché tanti problemi in frenata? E perché Aleix Espargaro non è riuscito ad innestare l’abbassatore anteriore della sua Aprilia? Come funziona e quanto vale il dispositivo in termini di posizioni perse in partenza?Il confronto tra Bastianini e Martin, finito senza gloria per entrambi, eccita gli animi e ispira a Bernardelle un’analisi dettagliata sui cerchi delle ruote e le mappature elettroniche.E quell’altro confronto, tra Quartararo e Bagnaia (alla quinta vittoria!) va studiato: ecco i punti forti e i punti deboli di entrambi, per provare a definire il favorito per il titolo mondiale. Mentre Honda sprofonda e Marquez si fa vedere ai box: quanto può aiutare?La caduta di Vietti e la strepitosa vittoria di Sasaki rendono spettacolari Moto2 e Moto3.
22.8.2022 • 1 Stunde, 9 Protokoll, 19 Sekunden
DopoGP di Gran Bretagna: Bagnaia super e gran festa italiana
C’è tanto da raccontare per l’Ing, con lo Zam appena rientrato dalla Gran Bretagna e Nico a condurre.I protagonisti assoluti della domenica sono Bagnaia, che gestisce al meglio la situazione anche se non è il più veloce, Vinales mai così vicino a vincere, Miller che va sul podio e Bastianini che si diverte e diverte, il podio lo sfiora e batte il diretto rivale Martin. Gli servirà per il posto in squadra ufficiale?Tante belle gare da studiare, compresa quella di Aleix Espargaro che soffre ma tallona Quartararo.Che cosa ha rallentato il francese della Yamaha? Dopo aver scontato il LLP ha perso terreno: scelta gomme? E Rins, che era in testa ed è precipitato al settimo posto?C’è tanto da capire, analizzando i dati e guardando anche alla tecnica e alle novità aerodinamiche introdotte ancora da Ducati. Le pinne sulla sella a cosa servono? E Bastianini che perde l’ala sinistra e va più forte di tutti nel finale, insegna qualcosa?
11.8.2022 • 1 Stunde, 6 Protokoll, 42 Sekunden
DopoGP d'estate La scaletta fatela voi siamo pronti
Abbiamo lasciato i nostri eroi ad Assen domenica 26 giugno, con Pecco Bagnaia vincitore su Marco Bezzecchi e Maverick Vinales. Si ripartirà il 7 agosto dal veloce circuito di Silverstone, dove Quartararo (che l’anno scorso vinse davanti a Rins e all’Aprilia di Aleix) dovrà scontare una discutibile long lap penalty per aver danneggiato proprio il maggiore dei fratelli Espargaro nel primo giro del GP d’Olanda.Si può restare completamente fermi per tutto questo tempo? Certo che no. E allora eccoci qui, pronti a rispondere alle vostre domande, a tutte le vostre curiosità e alle considerazioni che vorrete fare. Giovanni Zamagni (dal confino sardo), Nico da Milano, l’ingegnerone (l’unico che lavora davvero) dalla sua Verona.
28.7.2022 • 1 Stunde, 6 Protokoll, 14 Sekunden
DopoGP di Olanda Aleix Rock and Roll Ma vince Pecco
La prima moto non europea è la Suzuki di Mir all’ottavo posto. E’ ancora un pilota Yamaha a guidare la classifica mondiale, ma la sfida, anche tecnologica, tra Borgo Panigale e Noale è diventata una certezza delle MotoGP. Con dei veri talenti in sella: ad Assen è stato il turno di Bagnaia, Bezzecchi, Vinales e Aleix Espargaro. Aleix vincitore morale e Maverick che, già riemerso al Sachs, pare finalmente recuperato.Perché è stato punito Quartararo? Quali sono le ultime mosse del mercato? Questa sera, all’appuntamento in diretta con i lettori, troverete lo Zam appena rientrato dalla storica Assen, l’ingegnere Bernardelle con le sue analisi, Nico a condurre. Partiremo dalla bellissima domenica di sport e arriveremo alla tecnica. Cosa ha trovato Vinales? Cosa si è rotto sulla M1 del francese alla seconda caduta? Cosa è accaduto ad Enea Bastianini per perdere il feeling con la sua Ducati? E molto altro, fino ad arrivare alla Moto2 di Fernandez con la grande rimonta di Vietti, alla Moto3 di Sasaki con Foggia, a zero, che punta il dito sul talento Munoz.
27.6.2022 • 1 Stunde, 2 Protokoll, 53 Sekunden
DopoGP di Germania Bagnaia ha sbagliato Quartararo scappa e non lo fermi più
Questa sera alle 18, live, il nostro consueto DopoGP: con Giovanni Zamagni collegato nel viaggio (in moto) di ritorno, Giulio Bernardelle e Nico Cereghini. Nel clima rovente del Sachsenring, la sfida tra Bagnaia e Quartararo è svanita dopo poche battute, la Ducati a terra con una dinamica che il pilota definisce “strana”. Nessuno ha potuto impegnare il francese della Yamaha, vincitore per la terza volta. Come fa Fabio ad andare così forte in scioltezza: qual è il suo segreto? Zarco e Miller tenuti a distanza, poi Aleix Espargaro che non ha spinto come voleva. Perché? E perché si è rotto l’abbassatore sulla moto di Vinales che finalmente andava forte? Tante delusioni, ma anche buone notizie e un ottimo Marini. E la Ducati è la moto di riferimento.Andremo ad approfondire le prestazioni di KTM: questa volta i piloti hanno dato tutto, ma forse lo sviluppo tecnico si è fermato. E poi Honda e Suzuki, che per ragioni diverse sono in grave difficoltà. Come sempre daremo uno sguardo anche alle altre due classi, con Foggia secondo dopo due zeri in Moto3 e Vietti che va a vuoto in Moto2.
23.6.2022 • 1 Stunde, 9 Protokoll, 32 Sekunden
DopoGP di Catalunya tra strike ed errori Quartararo se ne va
Lo Zam non ha dubbi: il giudizio di Freddie Spencer sullo strike alla prima curva è sbagliato e Nakagami andava sanzionato: troppo gravi le conseguenze per Bagnaia (che poteva vincere) e Rins.L'ing si concentra sul netto successo del neo confermato pilota Yamaha: Fabio Quartararo, capace di sprintare con uno scatto record, è soprattutto il maestro nella gestione delle gomme, che oggi è completamente cambiata.Nico vuole capire come è nato l'errore di Aleix Espargaro, che ha gettato via un secondo posto ormai conquistato. E l'Aprilia che è scattata dalla pole: è diventata la moto di riferimento.Alte temperature e carenza di grip: il Montmelo ha reso difficile il lavoro nelle sessioni di prova e ha provocato numerose cadute. Anche Enea Bastianini ha sbagliato, e il secondo errore consecutivo è difficile da capire dopo le tre belle vittorie. E per la Ducati è una doccia fredda: vanno a zero i due piloti più in forma proprio mentre spunta di nuovo Jorge Martin...Analizziamo la situazione in Suzuki, in KTM e in Honda. E parliamo anche di Moto2, con Celestino Vietti che esprime alti livelli di classe e lucidità, con Fenis Foggia in Moto3 appiedato (anche lui!) dalla catena mentre spunta in Spagna un nuovo talento di nome Munoz.
9.6.2022 • 1 Stunde, 6 Protokoll, 23 Sekunden
MotoGP 2022 DopoGP dItalia Mugello analisi dello show
Questa sera, all’appuntamento in diretta con i lettori, Nico, lo Zam appena rientrato dal Mugello e l’ingegnere Bernardelle con la sua competenza.Partiremo dal dominio tecnico, impressionante nella prestazione in qualifica, della Ducati; che però non stacca la Yamaha nel passo gara. Perché? Bagnaia riscatta Le Mans, sprofonda Miller ma spuntano i rookie: Marco Bezzecchi resta in testa per otto giri. La Desmosedici non è più la moto che “non volta”?Tra i tanti temi, la splendida gara di Fabio Quartararo che resta vicino a Pecco, la competitività confermata dell’Aprilia con Aleix Espargaro, la KTM che manda qualche buon segnale, la Suzuki che scompare di scena proprio come a Le Mans. E poi Marc Marquez che si ferma ancora per il quarto intervento e getta la Honda in una crisi profonda. E Moto3 con la caduta del leader Denis Foggia, e Moto2 con la prima vittoria di Pedro Acosta…
1.6.2022 • 1 Stunde, 1 Minute, 51 Sekunden
MotoGP 2022 DopoGP di Francia a Le Mans che Bestia già a tre
Questa sera l’ingegner Bernardelle e Zam, appena rientrato da Le Mans, saranno sollecitati da Nico nell’analisi tecnica e sportiva di un Gran Premio trionfale per pochi e ricco di trappole per molti piloti. Tante cadute, in prova e in gara, tante perdite dell’avantreno, il problema della pressione di lavoro delle gomme Michelin anteriori che ha creato la polemica dei giorni scorsi. Bisognerà tornarci sopra, purtroppo.Grandissimo Enea, Pecco a terra sul più bello, Miller secondo: un terremoto, ma la Ducati svetta e l’Aprilia con Aleix è vicina. Le altre case annaspano: Yamaha che non consente i sorpassi (già ardui per tutti), Honda indietro nonostante (e con) Marc Marquez, Suzuki e i due piloti in confusione, KTM in grave difficoltà. Perché? Abbiamo quasi tutte le risposte.Tra quattrodici giorni è GP d’Italia al Mugello, ogni anno attesissimo
19.5.2022 • 1 Stunde, 3 Protokoll, 26 Sekunden
MotoGP. DopoGP di Spagna a Jerez imPeccabile Bagnaia e Ducati
Il successo di Bagnaia e la consistente risposta di Quartararo, la conferma dell’Aprilia che con il podio perde le concessioni, a partire però dal 2023. E ancora la gara combattiva di Marc Marquez e di Jack Miller, le difficoltà inattese dei piloti Suzuki e di Enea Bastianini, il ritardo delle KTM e la crisi di Dovi e Morbidelli: tanto da approfondire con l’aiuto dell’Ing e dell’inviato in Andalusia Zamagni. E poi ancora un quadro di quanto si è visto oggi nei test: Nico avrà il suo daffare per coordinare così tante cose…Arbolino sul podio della Moto2, Ferrari e Casadei sui due podi della MotoE che a Jerez è scattata con gara doppia. Pecco Bagnaia a parte, il GP di Spagna non è stato così favorevole ai piloti italiani: Foggia in Moto3 finisce dietro, Vietti è sesto in Moto2 e salva la leadership in campionato.
2.5.2022 • 1 Stunde, 8 Protokoll, 46 Sekunden
MotoGP 2022. DopoGP del Portogallo a Portimao: Voilà monsieur Quartararo!
Il nostro trio, al solito appuntamento in diretta con i lettori. Con Nico, lo Zam appena rientrato da Portimao e l’ingegnere Bernardelle con la sua competenza tecnica. La M1, che il pilota per primo criticava, ha trovato una pista particolarmente amica? Quanto hanno influito le difficili condizioni meteo e le conseguenti difficoltà nel trovare il setting adeguato per la gara? La cadute del sabato hanno rallentato alcuni piloti? L’errore di Miller che ha coinvolto Mir e le tante occasioni perdute peseranno in qualche misura anche a Jerez tra soli sei giorni?Tra i temi da affrontare lo stato di forma precario di Marc Marquez, la condizione fisica di Pecco e di Enea che è pure caduto anche in gara, i movimenti del mercato e quelli in casa Ducati. E ancora, la Moto2 con la pioggia improvvisa che ha messo ko molti piloti e ne ha agevolato altri: perché Arbolino non è potuto ripartire e Vietti invece sì? Il regolamento è sensato o da cambiare?
26.4.2022 • 1 Stunde, 6 Protokoll, 7 Sekunden
MotoGP 2022. DopoGP Americhe e poi Aragon SBK: Ducati sbanca!
Enea Bastianini ha fatto il clamoroso bis, e il team Gresini salva magistralmente il prestigio della Ducati, padrona assoluta delle qualifiche. Come è nata questa impresa, perché la Suzuki di Rins è davanti alle Ducati ufficiali e le Aprilia questa volta hanno sofferto? Con Zam e Bernardelle, Nico Cereghini guida le indagini sportive e tecniche, allargandole al caso Yamaha, a Marquez e alla Honda, alla KTM. Senza trascurare Arbolino che ha vinto la rocambolesca Moto2 dopo la caduta di Vietti, nè Foggia e Migno che salgono sul podio della Moto3. E ora sono tre piloti italiani a comandare le rispettive classifiche mondiali…Da Aragon, successivamente, Edo Licciardello e Carlo Baldi prenderanno la linea per analizzare in diretta la prima prova del mondiale SBK ad Aragon, con l’ottima Ducati che con Bautista esce vincitrice ma non dominatrice. La Kawasaki di Rea è molto vicina, soffre un po’ di più la Yamaha del campione del mondo ma c’è da approfondire; e come giudicare le altre marche? Tanto materiale per i lettori, allargando l’esame anche alla nuova Supersport, dominata dalle Yamaha di Baldassarri e Aegerter ma con la Ducati di Bulega sul podio…
12.4.2022 • 1 Stunde, 58 Protokoll, 23 Sekunden
MotoGP 2022. DopoGP Argentina: Aprilia e Aleix in trionfo
Finalmente Aprilia, al sesto anno di top class, e finalmente Aleix dopo duecento gare in MotoGP! Si parte da qui: l’ingegner Bernardelle, lo Zam e Nico approfondiranno questo e gli temi altri tecnici e sportivi del GP d’Argentina, costruito su un programma di emergenza di soli due giorni per il ritardato arrivo di molti materiali.La compressione e la riduzione di turni dei prove libere ha inciso in qualche misura sui risultati? Chi ha saputo reagire meglio alle problematiche, e perché? Quanto vale vedere due moto italiane davanti a tutti? E un pilota Aprilia in vetta alla classifica.L’ottimo Martin tiene in alto la Ducati, con Bagnania in recupero e Bastianini solo decimo dietro a Bezzecchi. Le due Suzuki di Rins e di Mir vanno molto vicino al colpaccio, la KTM si difende con Binder, la Yamaha tenta di resistere con Quartararo, affonda la Honda senza Marc Marquez, rimasto a casa a causa della diplopia. Nel nostro DopoGP tutto quello che occorre per saperne di più.Senza trascurare la seconda vittoria di Celestino Vietti in Moto2, che mette in tasca 70 punti dei 75 disponibili in tre GP, e il secondo posto di Dennis Foggia in Moto3 dopo il dominio di Mandalika.
5.4.2022 • 1 Stunde, 1 Minute, 43 Sekunden
MotoGP 2022. DopoGP dell'Indonesia: tempesta sulla MotoGP
Con Bernardelle, Zam e la regia di Nico per valutare il successo della KTM con Oliveira e la rivincita di Quartararo con la Yamaha. Poi due Ducati davanti alle Suzuki, ma arretra Bastianini e affonda Bagnaia. Marquez si mette nei guai, la Honda patisce, scelte sbagliate di Michelin?
25.3.2022 • 1 Stunde, 3 Protokoll, 14 Sekunden
MotoGP 2022. DopoGP del Qatar: Ducati ride e piange
La nostra analisi del primo GP stagionale partirà da Ducati: la 2021 trionfa con Bastianini, la 2022 getta il subbuglio nel team ufficiale. Perché tutto questo? La nuova Honda, Marquez, la KTM di Binder e l’Aprilia di Aleix e Vinales, le Suzuki, Yamaha in crisi e Quartararo preoccupato: tutti temi da approfondire. E Migno e Vietti trionfatori.Zam collegato dal Qatar, Nico e l’ingegner Bernardelle dall’Italia: il nostro terzetto torna alle 18, puntuale, nelle sue analisi tecniche e sportive sui GP della stagione. Dopo aver metabolizzato le grandi emozioni di una domenica speciale, occorre approfondire il nuovo equilibrio che il Qatar ha suggerito in MotoGP. La rivoluzionata Honda si adatta poco a Marc Marquez? La Ducati ha sbagliato qualcosa o è soltanto in ritardo? Come è emersa la KTM che non brillava nei test? Quanto valgono l’Aprilia e i suoi due piloti? Perché le Suzuki sono andate indietro in qualifica e in gara?Tanto da capire. Ma anche molto da celebrare, sempre guardando anche ai contenuti tecnici: era dal ’96 che non si faceva l’en plein con tre piloti italiani vincenti nelle tre classi nel primo GP dell’anno. E questi sono campioni “freschi”: Celestino Vietti non aveva ancora vinto in Moto2, Andrea Migno è al secondo successo in Moto2, Enea Bastianini in MotoGP aveva fatto due terzi posti… Come sono stati costruiti questi clamorosi successi?
10.3.2022 • 1 Stunde, 12 Protokoll, 18 Sekunden
DopoGP test Mandalika 2022 l'analisi tecnica
Dopo tre giorni di test in Indonesia, chi andrà in Qatar con le maggiori possibilità di vincere il primo GP? La nuova Honda impressiona, la velocissima Ducati è quasi pronta, la Suzuki è cresciuta, l'Aprilia ha soddisfatto i due piloti, la Yamaha e la KTM...Questa sera in diretta la nostra consueta analisi, la più approfondita sulla MotoGP, con la formazione completa: Nico, Zam e l'Ing. La stagione 2022 si annuncia molto combattuta, i motori sono stati sviluppati dopo due anni di stop, la ricerca aerodinamica non si è fermata, le innovazioni tecniche sono pronte per la prima verifica.Ma quali sono i valori in campo? Dopo due giorni di test a Sepang, le tre giornate a Mandalika hanno dato indicazioni più complete a livello sia dei piloti sia delle moto. Marquez e la Honda sono tornati? Ducati può iniziare la stagione come aveva finito il 2021, cioè dominando? Scopriremo perché è andata forte l'Aprilia, perché ha impressionato la Suzuki, come sta la Yamaha del campione del mondo, perché la KTM è rimasta nell'ombra, cosa prepara Michelin.
16.2.2022 • 1 Stunde, 5 Protokoll, 27 Sekunden
DopoGP test Sepang 2022 Bastianini al top, prime analisi tecniche
Nico, Zam e l’ingegner Bernardelle analizzano i risultati dei test malesi e i progressi delle MotoGP 2022 alla loro prima uscita. Bastianini velocissimo con la Ducati 2021, in gran forma le Aprilia, le Ducati e le Suzuki. Tensioni in Yamaha, rivoluzione alla Honda, abbottonata la KTM. Tanto da chiarire sui nuovi abbassatori.Più difficile interpretare la situazione in Yamaha, con il solo Quartararo vicino ai primi e poco soddisfatto; ma nebulosa anche Honda: Marquez pare recuperato, ma la moto nuova sembra acerba e tutta da scoprire per tecnici e piloti. E KTM da decifrare: l’austriaca pare la meno evoluta, le novità arriveranno più avanti? L’11 febbraio tutti in pista a Mandalika (Indonesia) per altre due giornate, poi il 6 marzo si correrà in Qatar.Michelin annuncia la riduzione delle specifiche a disposizione dei piloti (da 45 a 31) e finalmente promette una finestra di utilizzo più ampia fin da ora; mentre Brembo porta a ben 355 millimetri il diametro dei suoi dischi anteriori: perché? Cosa cambia?
16.2.2022 • 1 Stunde, 4 Protokoll, 42 Sekunden
DopoGP speciale Valentino Rossi, Ep.2 dalla Ducati a oggi
Nel primo episodio avevamo indagato sui primi anni con le due tempi, dalla 125 alla 250 e infine alla 500 del titolo mondiale 2001 (il terzo). Come sono cambiate, nei vari passaggi, la sua guida, le sue squadre, la concorrenza. Poi la 1000 MopoGP, il passaggio dalla Honda alla Yamaha, le 800, le gomme. Pochi piloti nel motociclismo hanno vissuto ere così diverse. Le aspettative di tutti erano alte: perché fallì la sua avventura con Ducati? Bernardelle, Zamagni e Nico affronteranno insieme ai lettori i due anni più neri di Valentino e poi il ritorno sulla M1: con le difficoltà iniziali, la concorrenza sempre più forte, il famigerato finale del 2015.La MotoGP è cambiata tanto nelle ultime stagioni, con i limiti dettati dai regolamenti e le gomme Michelin. Quanto hanno influito questi elementi sulla progressiva perdita di competitività di Rossi?
17.1.2022 • 47 Protokoll, 8 Sekunden
DopoGP speciale Valentino - Ep.1 dalla 125 alla Ducati
Dopo ventisei anni di carriera, Rossi ha detto basta così. Certo, da tempo non vinceva e per qualcuno avrebbe potuto fermarsi anche prima, ma chi lo ha seguito in tutti questi anni non lo ha mai nemmeno pensato. Perché è stato un grandissimo della moto, ha fatto cose straordinarie ed è stato un pilota tanto speciale da meritarsi l’ammirazione di tutto il mondo. Per chi non lo ha seguito fin dagli esordi, ecco un riassunto della sua straordinaria carriera. Vista dall’Ing Bernardelle, da Zam e da Nico.Dalle piccole e medie due tempi Aprilia di fine anni Novanta alle strapotenti 500, con cui ha vinto l’ultimo storico titolo del 2001. Poi le 1000, dalla Honda cinque cilindri alla Yamaha, con l’impresa incredibile del 2004. Quindi le 800 e il disastroso biennio Ducati
15.12.2021 • 1 Stunde, 3 Protokoll, 4 Sekunden
DopoGP Round 18 Valencia 2021 Bagnaia chiude col botto, Valentino con gioia
Weekend storico, segnato dal ritiro di Valentino trasformato in un grande spettacolo, ma ricco anche di spunti tecnici molto interessanti in prospettiva 2022. Come è arrivata la Ducati a prendersi il ruolo di dominatrice, e perché i suoi piloti - da Pecco a Miller, da Zarco a Martin - hanno avuto curve di rendimento così diverse?Il nostro trio, con lo Zam appena rientrato da Valencia, poi l’Ing Bernadelle e Nico, provano a rispondere ai vari quesiti. Quartararo ha perso la concentrazione dopo la conquista del titolo? Mir ha dovuto attendere troppo la crescita della Suzuki? Perché l’Aprilia soffre nel finale di stagione? Come ha trovato improvvisamente, Valentino, un passo gara così vicino ai primi? E Petrucci, pure lui da oggi ex pilota MotoGP, farà davvero la Dakar? E Bastianini che rimonta fino all’ottavo posto?Spazio anche al neo campione del mondo Moto2 Remy Gardner, il figlio del grande Wayne campione 500 dell’87: dopo i Roberts, giornata storica per un figlio e un padre. E la caduta di Pedro Acosta nella sua ultima gara in Moto3 da campione: davvero colpa di Foggia?
15.11.2021 • 1 Stunde, 2 Protokoll, 51 Sekunden
DopoGP Round 17 Algarve a Portimao 2021. Bagnaia e Ducati, quanti rimpianti
Con il contributo dell’Ing. Bernardelle - Zam collegato da Portimao - la nostra analisi del GP, condotta da Nico e in diretta con i lettori, andrà online eccezionalmente questa sera. Le voci sulle condizioni di Marc Marquez che ha disertato la trasferta portoghese, la piacevole sorpresa di Casey Stoner che ha voluto incontrare i vecchi amici nel paddock, poi le Ducati che hanno dominato le qualifiche e Pecco abbonato alla pole, Mir per la prima volta in prima fila e il campione del mondo relegato in terza... Tanti i temi del pregara in vista di una domenica speciale.Ultimo non ultimo, il titolo mondiale di Pedro Acosta
Bravissimo Fabio Quartaro, primo francese campione del mondo della MotoGP. Analizziamo le scelte delle gomme e le cadute dei ducatisti, la terza e inattesa vittoria di Marc Marquez. La Ducati ha da recriminare? A Yamaha basta un solo pilota? Perché Suzuki e Aprilia sono così lontane?Rins staccato dai primi con l’unica Suzuki all’arrivo, le due Aprilia soltanto settimo e ottavo, le difficili gare degli altri piloti Yamaha, la KTM desaparecida la domenica: ovvero, quanto è difficile individuare il setting adeguato per la gara asciutta dopo turni di prove bagnate…Infine il nostro giudizio sulle nuove misure FIM che alzano l’età minima, la Moto3 che un po’ si riapre con la splendida vittoria di Foggia con Acosta terzo; infine la Moto2 di Lowes, con Gardner settimo e il rivale diretto, Raul Fernandez, fuori come Pecco, quand’era in testa.
25.10.2021 • 1 Stunde, 6 Protokoll
Round 15 MotoGP 2021, DopoGP X2 da Austin a Portimao
Un'altra doppia edizione del nostro DopoGP: si parte da Austin e dal dominio di Marquez in Texas con Nico, Zam e l'Ing, e si prosegue con Edo e Carlo sul weekend di gare a Portimao, con un'altra battaglia per il titolo tra Rea e Razgatlioglu.A partire dalle 18, questa sera, il nostro classico trio analizza in diretta,i temi del GP delle Americhe. Zam, Bernardelle e Nico indagano sul netto successo di Marc, il secondo stagionale e ancora più perentorio del primo in Germania. Poi le gare di Quartararo e Bagnaia: il francese della Yamaha è stato impeccabile ma perché le Ducati hanno così sofferto la domenica dopo la straordinaria pole di Pecco?Ad Austin strepitoso Raul Fernandez al settimo successo in Moto2 e poi tre italiani protagonisti: Diggia e Bezzecchi, ma anche Dennis Foggia, secondo in gara e in campionato, che mantiene una piccola possibilità in Moto3.Ampio spazio stasera al terribile incidente avvenuto nella gara sprint della Moto3, dopo l'interruzione e la ripartenza. Tre piloti hanno rischiato la vita per una leggerezza commessa dal giovane Oncu, punito con due GP di stop. I comportamenti scorretti vanno sanzionati con maggiore puntualità, ma non basta: regolamenti e giovanissimi sono i punti da correggere e vedremo come.A seguire, Edo e Carlo ci accompagnano nell'analisi del GP di Portimao, con una classifica quasi invariata ma una gara in meno ancora da correre, e la bilancia pende inevitabilmente verso Toprak, che ha corso con grinta e testa. Rea vince Gara 2, ma cade per ben due volte, e gli sfottò sul verde danno la misura della tensione fra i due. Il campionato è sicuramente ancora aperto, ma con la Ninja vista in Portogallo sarà difficile che Jonny possa farcela.Bene Redding, globalmente, ma dai piloti di una Ducati ufficiale ci si aspetta di più. Stesso discorso per Rinaldi, anche se la caduta del sabato lo ha sicuramente danneggiato e penalizzato. Ottimo invece Baz, che mostra il valore della moto fino alla gara prima in mano a un Davies stanco e demotivato.Locatelli un po’ sotto lo standard a cui ci ha abituato, bene invece Bassani. E bene anche la Honda, al netto delle due cadute, sembra che qualcosa sia cambiato nella moto. E questo Bautista sulla Ducati nel 2022 potrebbe tornare a fare paura.Bene la BMW nella Superpole di domenica, ma condizioni particolari. La rondine non fa primavera.In Supersport, mezzo passo falso di Aegerter, che rimane comunque con un grande vantaggio.
5.10.2021 • 1 Stunde, 57 Protokoll, 46 Sekunden
DopoGP, speciale sicurezza bisogna cambiare!
Il Presidente della FMI Giovanni Copioli con noi per aiutarci in una profonda riflessione sulla tragedia di domenica a Jerez: Vinales aveva solo 15 anni ed è la terza giovane vittima in soli quattro mesi! Come siamo arrivati a questo punto? Cosa non sta funzionando e dove intervenire? Con Nico, Zam, l’Ing. Bernardelle e Carlo Baldi.Giovanni Copioli è anche membro del board FIM: è la persona giusta per rispondere alle nostre domande e a quelle di voi lettori. Che qualcosa non funzioni è ormai fin troppo evidente: allineare quaranta e più piloti, con poca o nessuna esperienza, sulle piste veloci è evidentemente troppo pericoloso; le moto sono poco potenti ma pesanti, e i ragazzi corrono tutti ravvicinati. Sappiamo che il nostro è uno sport a rischio e che l’investimento è una situazione limite e di non facile intervento: ma si sta lavorando per scongiurare il più possibile questi rischi? Non sembra, ma sapremo.In tutti gli sport assistiamo al fenomeno degli atleti-bambini, è lo spirito del tempo. Ma qui parliamo di moto e motori, non di tennis o di golf: forse abbiamo dato tanto spazio alla passione (e agli interessi che necessariamente la seguono) dimenticando che tanti passi avevamo fatto nella direzione della sicurezza.
27.9.2021 • 50 Protokoll, 4 Sekunden
DopoGP Round 14 San Marino 2021. Da Misano a Barcellona, grandissima Ducati!
Due ore di diretta non stop con il doppio appuntamento live con i nostri DopoGP, su Misano e Barcellona, MotoGP e SBK. Partirà Nico con Zam e Bernardelle, poi sarà il turno di Edo con Carlo Baldi a partire dalle 19 circa. Domeniche ricche di spunti tecnici e sportivi, con la Ducati protagonista assoluta sulle due piste.a seconda affermazione consecutiva di Pecco Bagnaia e la gran gara di Enea Bastianini certificano che la Desmosedici è oggi con Yamaha la MotoGP più completa. Questa sera analizzeremo con l’Ing il confronto Desmosedici/M1, le diverse strategie che hanno determinato il finale thrilling, le qualità di guida dei piloti. Poi ancora la condizione di Marc Marquez, che strappa con i denti il quarto posto, e le prestazioni degli italiani lontani dal podio, da Pirro a Petrucci, Rossi, Marini e i rientranti Franco Morbidelli e Andrea Dovizioso. Come vanno valutate le loro gare a Misano?Spazio anche alla Moto3 dominata dai nostri con Foggia vincitore, alla Moto2 con Bezzecchi quinto, alla MotoE che si è chiusa con il titolo a Torres ma con il giallo: Aegerter come Capirex contro Harada nel finale del ’98 in 250.Anche a Barcellona grande weekend per Ducati, che fa tripletta sabato e poi domenica porta a casa un podio e una vittoria. Redding, Rinaldi e il fenomeno Bassani. Yamaha ora rischia: Toprak e la sua R1 sono sicuramente il pacchetto oggi più in forma, ma la clamorosa rottura di sabato ha fermato il pilota turco. Il fine settimana nero di Kawasaki e di Rea salva la situazione di Iwata?
20.9.2021 • 1 Stunde, 59 Protokoll, 30 Sekunden
DopoGP Round 13 Aragon 2021. Ecco come Bagnaia ha battuto Marquez
Il nostro approfondimento in diretta con Nico, Zam e l’Ing. Bernardelle. La prima vittoria di Pecco in MotoGP è stata un capolavoro e merita un’analisi speciale. Marc resiste ma alla fine desiste, Vinales resta dietro, Suzuki e Yamaha in ritardo. Ancora problemi di gomme?Del GP numero 13 tanti i temi da analizzare. La bellissima prima vittoria di Bagnaia su Marquez. Come è stato costruito il successo? Marquez, l’unico capace di resistere, qual era il suo stato di forma? Mir e la Suzuki sul podio ma lontano dalla lotta, Quartararo rallentato, ancora denunciati problemi di gomme: questa volta penalizzata è la Yamaha? Intanto Michelin si è scusata con Pecco per la gomma posteriore dell’Inghiterra: anomala…Per molti Maverick Vinales, qui all’esordio con l’Aprilia, è rimasto sotto la aspettative, ma è così? Certamente grande Bastianini sesto, e Foggia che vince in Moto3 dove cadono i protagonisti del campionato. Ma cade anche Bezzecchi nella Moto2 di Raul Fernandez. Domenica prossima sarà il turno di Misano: cosa possiamo aspettarci?
13.9.2021 • 1 Stunde, 5 Protokoll, 4 Sekunden
DopoGP Round 12 Gran Bretagna 2021. Quartararo domina e l’Aprilia è sul podio!
l’immancabile analisi tecnica dell’Ing Bernardelle, per raccontare con Nico e Zam le gare di Silverstone. Soltanto il francese spezza l’equilibrio di oggi in MotoGP, ma quanto pesano le gomme posteriori sul bilancio Ducati e Suzuki? Bagnaia, Mir e anche lo stesso Valentino…La quinta vittoria stagionale del pilota Yamaha, che in solitaria ha chiuso la gara e guida il campionato, sottolinea la bontà del progetto: la M1 è apparsa perfetta a Silverstone. Ma come valutare i problemi di gomme riscontrati da molti rivali diretti? Il crollo di prestazioni subito da Bagnaia, Rossi e in parte anche Mir, si spiega semplicemente con un setting imperfetto? Il dubbio è grande e stasera faremo luce.Ducati ora vede molto difficile la rincorsa a Quartararo e alla sua Yamaha. Il distacco è pesante. Invece Aprilia attraversa un momento d’oro: dopo aver annunciato l’imminente arrivo in pista di Vinales, salto di qualità importante, conquista con Aleix il primo podio della sua storia in MotoGP.Spazio anche per l’ottima prestazione di Rins, finalmente, nonché per Marc Marquez e le sue tre cadute nel fine settimana, l’ultima costata cara a Martin. Troppo irruento? Scorretto addirittura? Senza trascurare l’impresa di Fenati in Moto3 con l’intero podio tricolore, e la bella gara di Bezzecchi in Moto2.
30.8.2021 • 1 Stunde, 8 Protokoll, 58 Sekunden
DopoGP Round 11 Austria 2021. Brad Binder, vince l'acrobata!
La pioggia rivoluziona gli ultimi quattro giri della MotoGP: il pilota KTM non si ferma e vince con le slick. E’ solo il pilota che decide il cambio moto in caso dubbio? Chi ha colto l’occasione e chi l’ha persa? Si è rischiato troppo? I più forti erano Bagnaia, Marquez e Quartararo?
16.8.2021 • 1 Stunde, 37 Sekunden
DopoGP Round 10 Stiria 2021. Jorge Martin e il cambio generazionale
Il nostro trio analizza la decima prova della stagione. Il successo di Martin (Pramac Ducati) così pieno di significati, il naufragio dei piloti ufficiali di Borgo Panigale, il problema della costanza di qualità delle gomme, tutte le conferme e le sorprese.Con Jorge Martin il Team Pramac vince in MotoGP dopo diciassette anni. Il team privato è cambiato, ed è cambiata soprattutto la MotoGP: tre giovanissimi sul podio, uno stile di guida e un cambio generazionale che coincide con lo stop annunciato da Valentino. Che vinceva il suo primo titolo quando Martin ancora non era nato…Le Michelin sotto accusa: molti piloti, come già ha sottolineato lo Zam, hanno trovato alla seconda partenza pneumatici molto diversi nel rendimento, anche se sulla carta garantivano le stesse caratteristiche costruttive e tecniche. Bagnaia da primo a undicesimo… Come si spiega?Tanti i temi e le curiosità approfonditi: come funziona il nuovo abbassatore al retrotreno della Suzuki? Come valutare il decimo posto di Pedrosa? Marquez è stato davvero scorretto con Aleix Espargaro? Perché così male Vinales? Intanto, con il podio di ieri, Quartararo vola e il suo vantaggio sale a 40 punti…
9.8.2021 • 1 Stunde, 6 Protokoll, 7 Sekunden
DopoGP bilancio di metà stagione: dalla Stiria può cambiare tutto
La pausa estiva è troppo lunga, ma consolatevi: torna il live con il magico trio. Nico, Zam e Bernardelle tirano la riga dopo nove GP disputati, Quartararo e la Yamaha in vetta. Analizzeremo il piano sportivo, e naturalmente quello tecnico con il prezioso supporto dell’Ing.Due piloti francesi davanti a tutti, una Yamaha inseguita dalle Ducati. Se un dominatore nelle prima parte della stagione c’è stato (e proviamo a capire perché) la seconda parte può riservare delle sorprese: si ripartirà dall’Austria, storicamente tra i terreni di caccia preferiti per le rosse di Borgo Panigale. E due piloti forti come Pecco Bagnaia e Johann Zarco, che ancora non hanno vinto, potrebbero trovare l’occasione per sbloccarsi. Che piste ci attendono, che risultati si possono ipotizzare.Questa sera ci sarà l’aggiornamento sulla situazione del mercato 2022, con particolare riguardo a Vinales, all’Aprilia e al ruolo di Dovizioso. Quali sono le moto pretendenti al titolo 2021? Yamaha e Ducati su tutte, ma non si possono tagliare fuori a priori Suzuki e KTM, e Bernardelle promette una analisi tecnica per definire la favorita. Poi l’analisi sulla condizione della Honda in difficoltà tecnica e di Marquez in netta crescita e l’Aprilia che sta facendo di tutto per arrivare tra le grandi della MotoGP.
12.7.2021 • 49 Protokoll, 40 Sekunden
DopoGP Round 9 Olanda 2021. Fabio Quartararo d'acciaio, ma Vinales dove va?
La gara di Assen premia la Yamaha e la classe di Quartararo, Vinales è nero e deluso e lascerà la M1 alla fine dell’anno. Mir e la Suzuki sul podio, Bagnaia leone, Zarco consistente, Ducati si difende. Marquez tosto: la lunga pausa farà bene soprattutto a lui, ma a Valentino? Ad agosto sapremo se deciderà di proseguire o fermarsi? Difficile arginare la superiorità del francese sulla M1: troppo superiore il suo passo gara per tutti, anche per il miglior Vinales che tuttavia ha qualcosa da recriminare. E che ha deciso di lasciare Yamaha alla fine di questa stagione. La sorpresa di Assen si chiama Ducati, con la prima fila di Pecco Bagnaia e le prime fasi combattute alla grande. Ma certi limiti di guidabilità restano, anche per la migliore delle V4 ad Assen.L'Ing Bernardelle ha a disposizione la pista perfetta per confrontare le ciclistiche e i layout dei motori: un tema che molti lettori vogliono approfondire. Lo Zam di ritorno dall’Olanda ci racconterà le ultime notizie e i rumors.
28.6.2021 • 1 Stunde, 1 Minute, 9 Sekunden
DopoGP Round 8 Germania 2021. Marc Marquez is back riuscirà a ripetersi ad Assen?
Con Nico Zam e l'Ing, l'analisi sul weekend di gare al Sachsenring e le anticipazioni sul prossimo GP che si correrà in Olanda. Marc Marquez torna al successo, dopo 581 giorni, nella sua pista. Leggenda, la sua carriera riparte da qui. Conferma Quartararo sul podio dietro a Oliveira, non bene le Ducati, quinto Bagnaia, male le Suzuki, malissimo le altre Yamaha con Vinales addirittura ultimo. Acosta e Gardner vincono ancora. Con grandissima forza e convinzione, Marquez ci prova e ne esce vittorioso. Ma ancora non è a posto, così come la sua Honda. E poi: se non fossero arrivate quelle gocce di pioggia, come sarebbe andata la seconda parte di gara? KTM continua a crescere, con Miguel Oliveira ancora davanti, al suo terzo podio consecutivo e bene anche Brad Binder, quarto.Si parlerà ovviamente anche del disastro Yamaha, con Rossi 14esimo, Morbidelli 18esimo e Vinales addirittura ultimo. L'onore del marchio giapponese è tutto sulle spalle di Quartararo, terzo in una gara di controllo su Ducati e soprattutto su Zarco, alle sue spalle sulla vetta della classifica mondiale.A proposito della Casa di Borgo Panigale, è stata in generale un po' sotto le aspettative, anche se Bagnaia negli ultimi giri ci ha regalato una splendida rimonta. A chiudere il cerchio della MotoGP, ci sono Suzuki, che per il nostro Ing rappresenta la delusione più grande, e Aprilia che, invece, continua a far bene con Aleix Espargaro, partito dalla prima fila e vicino al podio.Ultimo non ultimo l'altro trionfo, quello di Acosta, tornato anche lui al successo con una rimonta strepitosa, davanti a Toba e a Dennis Foggia e la Moto2 dominata fin da subito da Remy Gardner reduce dalla conferma del passaggio in MotoGP nella prossima stagione.
21.6.2021 • 1 Stunde, 4 Protokoll, 53 Sekunden
DopoGP Round 7 Catalunya 2021. Finalmente KTM. Oliveira spiazza tutti, anche Quartararo
Con Zam a Barcellona per seguire i test, e Bernardelle e Nico dall'Italia, analizzeremo la crescita della moto austriaca, la domenica storta di Quartararo, le due Ducati sul podio con Zarco e Miller, le tante cadute in gara. La tuta aperta del francese: cosa è successo? E andava fermato? È come si può arginare la pericolosità di certe azioni in Moto3? Partiremo dalle news nei test di oggi al Montmelo.I progressi della moto austriaca sono evidenti, ed efficaci sembrano le novità, dal telaio fino al carburante. Ma il leader del campionato Quartararo, dopo la pole con la sempre più convincente M1, meritava quanto meno il podio, prima delle disavventure nel finale. L'episodio sfortunato della tuta aperta andrà approfondito, sia sul piano tecnico sia su quello regolamentare.Domenica globalmente positiva per Ducati, peccato il mezzo passo falso di Pecco Bagnaia alle prese con la gomma media, finita troppo presto. Tra i tanti temi, il grip molto scarso del Montmelo, la situazione critica della Honda e le considerazioni di un Marc Marquez in progresso, le difficoltà di Morbidelli e di Valentino caduto come tanti altri, lo stato di salute dell'Aprilia e della Suzuki senza Rins infortunato con la bici.Spazio anche alle novità emerse dai test di oggi al Montmelo, seguiti da Zamagni, ma pure all'allarme sollevato dai comportamenti di alcuni piloti nella Moto3 a soli sette giorni dalla scomparsa tragica di Dupasquier. Come può e deve intervenire lo Steward Panel per avere gare meno pericolose di questa?
7.6.2021 • 1 Stunde, 5 Protokoll, 31 Sekunden
DopoGP Round 6 Mugello 2021. Con Lorenzo Savadori, ospite speciale
Prima le analisi del GP d’Italia con Nico, Zam e l’Ing, poi linea a Edo e Carlo Baldi per il GP del Portogallo delle derivate. Con il contributo del pilota della MotoGP che conosce bene l’Aprilia, le Stock 1000, la SBK e oggi è in sella alla RS-GP con Aleix Espargaro.a non perdere il doppio appuntamento live di questa sera, lunedì 31 maggio, sul canale YT di Moto.it e sul sito. Sarà rivista e analizzata la triste giornata del Mugello: dopo la morte del giovanissimo Jason Dupasquier, il tema della sicurezza torna al centro del dibattito. Perché è accaduto? Si poteva evitare? E’ stato giusto correre?Poi i temi sportivi e tecnici: la terza vittoria stagionale di Quartararo (quarta per Yamaha), la giornata negativa di Ducati sulla “pista di casa”, le novità tecniche che riportano in alto KTM, la conferma del campione del mondo Mir, le difficoltà di Marc Marquez, Rins e Valentino. L’Aprilia infine, che Lorenzo Savadori ci aiuterà a conoscere ancora meglio.Il pilota romagnolo farà da collegamento con il mondo della SBK che conosce bene: i due DopoGP si fonderanno infatti nella fase centrale della nostra lunga diretta. Poi sarà Edo Licciardello, sempre con l’inviato Carlo Baldi, a coinvolgere Lorenzo nel tema del vivace GP del Portogallo, secondo round del mondiale SBK.
31.5.2021 • 2 Std., 16 Sekunden
MotoGP 2021. DopoGP tra le Mans e il Mugello
Nico Cereghini, Giovanni Zamagni e Giulio Bernardelle torneranno sul GP di Francia per completare le analisi generali e quelle tecniche dell'Ing. Bernardelle. Ma nella diretta ci sarà spazio anche per anticipare i temi di domenica: è l'ora del GP d'Italia al Mugelloolti lettori lo hanno chiesto esplicitamente: occorreva tornare sulle gare di Le Mans perché la presenza dell'ospite speciale, Jorge Lorenzo, martedì scorso ci ha spinti giustamente verso discorsi giù generali. Tra le altre cose abbiamo lasciato indietro un punto che Giulio Bernardelle aveva messo in scaletta: in questa quinta prova della stagione abbiamo incontrato condizioni climatiche critiche e molto variabili, come accade spesso nel nord della Francia e talvolta anche a Silverstone e Phillip Island. Pioggia, sole, freddo: con i piloti e i team messi a dura prova. Ecco un bel banco di prova per capire chi dispone del "pacchetto più in forma". Proveremo a stilare una classifica.E poi si parlerà delle tante, troppe cadute nel fine settimana francese, degli equilibri emersi dalle prove e in parte ribaltati dal flag to flag, dei confronti tra i piloti ufficiali nella stessa squadra. E ancora dei problemi tecnici che hanno fermato purtroppo le due Aprilia come degli errori che hanno messo k.o. i due piloti Suzuki.Ci sarà spazio per le novità dell'ultima ora e per le anticipazioni dell'attesissimo Mugello.
24.5.2021 • 1 Stunde, 10 Protokoll, 25 Sekunden
DopoGP Round 5 Francia 2021. A Le Mans con Jorge Lorenzo ospite IN ESCLUSIVA
Con Nico, Zam e l’ing. Bernardelle, il cinque volte campione del mondo sarà collegato in diretta con i lettori. In MotoGP ha guidato Yamaha, Ducati e Honda, è stato al centro della scena dal 2002 al 2019 per diciotto stagioni.ggi Lorenzo è un ex-pilota di 34 anni che analizza i GP con il suo canale YouTube “99 seconds”. In carriera ha vinto 68 Gran Premi e conquistato 69 pole position, con due titoli mondiali nella classe 250 con Aprilia e tre con Yamaha in MotoGP, dove ha esordito col botto nel 2008. Pilota velocissimo e di grande stile, è un ragazzo schietto anche a costo di dispiacere a qualcuno.Sarà interessante ascoltare le sue opinioni sul mondiale dopo la quinta prova, alla luce di quanto è accaduto nel rocambolesco GP di Francia a Le Mans vinto da Jack Miller con la Ducati. Chi è il favorito per il titolo secondo Jorge? Qual è la moto più competitiva? Cosa pensa di Marquez, Valentino e tutti gli altri? Chi è il rookie più talentuoso?
18.5.2021 • 1 Stunde, 4 Protokoll, 33 Sekunden
DopoGP EXTRA a Jerez Yamaha meritava la quarta vittoria consecutiva
Il problema fisico di Fabio Quartararo, che dominava la gara, ha spalancato le porte alla doppietta Ducati. Per Iwata sarebbero stati quattro successi su quattro GP. Le moto, il francese fortissimo, Morbidelli che si difende, Vinales su e giù, Valentino troppo lento. Tutti i perché.Giulio Bernardelle analizza lo stato di forma della M1: risolti i problemi motoristici del 2020 e i conseguenti limiti di affidabilità, sono migliorate le prestazioni, si sono confermate velocità di percorrenza e staccata, è diventata eccellente la motricità. Anche l’adattamento alle gomme Michelin è positivo: il pacchetto è vincente.Le criticità Yamaha oggi non sono di carattere tecnico, ma umano. Giovanni Zamagni osserva i piloti: Franco Morbidelli è tornato ai vertici della scorsa stagione, ma non ha e non può avere la moto ufficiale; Maverick sa essere super veloce, ma quando le cose girano male non sa reagire; Valentino ha iniziato male e resta molto lento. Troppo. Le Mans e il Mugello potranno rappresentare una svolta per il Dottore?
5.5.2021 • 14 Protokoll, 1 Sekunde
DopoGP Round 4 Spagna 2021. A Jerez con Nico, Zam e l’lng: finalmente Ducati!
L’analisi della quarta prova mondiale a Jerez de la Frontera. Il braccio traditore di Quartararo, la doppietta rossa Miller/Bagnaia, il podio di Morbidelli, le difficoltà di Marquez e la crisi di Valentino Rossi.oppe cadute nelle due giornate delle prove, tutte per chiusure dello sterzo: la responsabilità è della Michelin anteriore? Se è così, perché non è messa sotto accusa da piloti e team? E restando sul tema, la pista di Jerez, con gli spazi esterni diventati esigui e raggiunti da moto e piloti nelle carambole, è ancora un tracciato sicuro?L’ing Bernardelle analizza le varie moto: la M1 Yamaha che gira forte ma pare ancora molto delicata da mettere a punto, la Honda che si dibatte tra tante problematiche e con piloti differenti, la Suzuki che perde le migliori occasioni, la Aprilia che già sfiora un piazzamento nella top five, la KTM in difficoltà che deve ritrovare la bussola. E naturalmente la Ducati, che a Jerez non vinceva da 15 anni ed è in testa al mondiale piloti: emerge l’abilità del reparto corse bolognese, da anni il più bravo a sfruttare tutte le possibilità nascoste nelle pieghe di questo regolamento tecnico.Ci sarà spazio anche per approfondire il tema piloti. Marquez ancora lontano da uno stato di forma soddisfacente, quando potrà tornare a podio? E Valentino troppo lento, quante possibilità ha di ribaltare la situazione? E Diggia, e Acosta vincitori nelle altre categorie… E Zaccone sulla MotoE.
4.5.2021 • 1 Stunde, 8 Protokoll, 44 Sekunden
DOPOGP Round 3 Portogallo 2021. Nico, Zam e l’lng Portimao, largo ai giovani!
Auguri a Quartararo che oggi compie ventidue anni, e giovanissimi anche gli altri due vincitori Fernandez (20) e Acosta (16). Questa sera alle 18 la nostra analisi sulla terza prova del mondiale: ancora dominata da Yamaha in MotoGP, con Bagnaia secondo. E il ritorno di Marc Marquez.l GP caratterizzato dal rientro di Marquez dopo nove mesi di stop forzato, è stato vinto ancora dalla M1 ed è la terza vittoria consecutiva per Yamaha, la seconda consecutiva per il pilota francese. Ottima la Ducati, con Pecco Bagnaia secondo in rimonta dalla undicesima posizione, e conferma della Suzuki con Mir. Nico, Zamagni e Bernardelle analizzeranno la qualità della corsa di Marc, la crisi di Valentino Rossi - soprattutto nelle prove - che chiude con una caduta, lo strano fenomeno sotto gli occhi di tutti: in ogni squadra interna c’è un pilota che svetta e il secondo che soffre. E soffre tanto. Quartararo e Vinales in Yamaha, Mir e Rins (caduto sul più bello) in Suzuki, Bagnaia e Miller (caduto) in Ducati…Tra i temi più tecnici, si tratta di capire quali saranno i tempi di Marquez e della Honda per tornare in vetta, con Pol Espargaro che stenta; quanto è cresciuta la Ducati, nella guida e non soltanto nelle prestazioni del suo motore; cosa ha trovato Yamaha per riportare in alto Morbidelli (quarto e vicino al podio) ma non Valentino. E ancora lo stato di salute della Suzuki che esce benissimo dal primo trittico di gare, la conferma di Aprilia, la rincorsa di KTM e il capitolo gomme. Purtroppo tante cadute: la Michelin anteriore è ancora al limite, tutti hanno provato la media o la dura alla ricerca del feeling, tante le chiusure di sterzo anche con esiti pesanti.
20.4.2021 • 1 Stunde, 6 Protokoll, 54 Sekunden
DopoGP EXTRA: cosa cercano Dovizioso e Aprilia nei test di Jerez
L’estratto del nostro DopoGP pre-Portogallo, dedicato all’Aprilia e al test della RS-GP a Jerez: tre giornate con Andrea Dovizioso in sella. Il programma, le prime immagini, i primi crono. Quali gli obiettivi e gli sviluppi possibili.Giulio Bernardelle anticipa il tipo di lavoro che si sta portando avanti a Jerez con il supporto del team sviluppo: una giornata per mettere a punto i settaggi di base specifici per Dovi, la seconda e la terza giornata per "costruire" le prestazioni. L'Ing è certo che il pilota abbia l’obiettivo di girare con costanza con un ottimo passo, non è detto che i tre giorni siano sufficienti ed è probabile che sia stato programmato uno step successivo.
13.4.2021 • 13 Protokoll, 46 Sekunden
DopoGP del Portogallo Marc Marquez, che cosa aspettarci?
Dopo 270 giorni Marc torna sulla sua Honda da venerdì: con Zam e con l’Ing proviamo a capire che Marquez (e che Honda) sarà. E come reagiranno Petronas e KTM alle "magre" di Losail. Intanto, da oggi Dovi è sull’Aprilia RS-GP per tre giorni di test
12.4.2021 • 59 Protokoll, 49 Sekunden
DopoGP Round 2 Qatar2 2021. Con Nico, Zam e lIng
Ha vinto ancora la Yamaha, ma c’è tanto da chiarire con l’aiuto del nostro Bernardelle. Risparmio gomme, partenze a fionda, team Pramac meglio dell’ufficiale Ducati, piloti Petronas e Honda sprofondati. Nella grande giornata dei rookies, anche in Moto3.Quartararo e Vinales, la staffetta dei piloti Yamaha “punisce” la potentissima Ducati in modo troppo severo? Molti gli errori e le sbavature anche tra i favoriti. Colpisce, a guardare la classifica, il fatto che piloti ufficiali e piloti “satellite” abbiano posizioni così differenti in classifica, sia per Yamaha sia per Ducati. Soltanto per caso? C’è molto di più.Dieci piloti classificati in 5 secondi e 382 millesimi, è record. La gara è stata leggermente più veloce della precedente in Qatar (non c’era il vento forte), rallentata dalla necessità di gestire le gomme, ma anche determinata dalla particolarità qatariana: tra test e gare, tutti sono arrivati alla corsa con una decina di giorni di lavoro. In Portogallo, tra quattordici giorni, l’equilibrio sarà diverso?Il gruppo dei primi dieci è rimasto compatto, alle loro spalle si soffriva, in modo particolare Rossi e Morbidelli, Petrucci e Pol Espargaro. Hanno sbalordito la partenza a fionda di Oliveira (KTM), la velocità e la consistenza di Martin (come Pedro Acosta in Moto3!), la solidità di Zarco leader in classifica mondiale, la bella conferma dell’Aprilia RS-GP, il nervosismo di Miller; andava sanzionato?
5.4.2021 • 1 Stunde, 10 Protokoll, 11 Sekunden
DopoGP Round 1 Qatar 2021. Luca Cadalora ospite di Nico, Zam e lIng
Questa sera torna Luca Cadalora ad arricchire la nostra analisi sulla prima prova del mondiale 2021 a Losail. La strepitosa vittoria di Vinales e della Yamaha, le due Ducati sul podio, la bella gara del campione del mondo. E tanto ancora.ingegner Bernardelle deve aiutarci a capire i tanti interrogativi che il primo GP ha sollevato, e ad approfondire i temi più interessanti della domenica nel deserto. Yamaha è sempre andata bene, in Qatar, ma Ducati anche di più: Vinales ha semplicemente letto meglio la gara gestendo i pneumatici? Il forte vento ha cambiato gli equilibri? Perché Quartararo, sempre davanti a Vinales nel fine settimana, è finito dietro? E le altre due Yamaha di Morbidelli e Rossi?L’ingegner Bernardelle deve aiutarci a capire i tanti interrogativi che il primo GP ha sollevato, e ad approfondire i temi più interessanti della domenica nel deserto. Yamaha è sempre andata bene, in Qatar, ma Ducati anche di più: Vinales ha semplicemente letto meglio la gara gestendo i pneumatici? Il forte vento ha cambiato gli equilibri? Perché Quartararo, sempre davanti a Vinales nel fine settimana, è finito dietro? E le altre due Yamaha di Morbidelli e Rossi?Luca, certamente felice del successo della M1, profondo conoscitore del mondo Yamaha e coach di Valentino per tre anni, potrà aiutarci a leggere gli eventi. Tanti fenomeni da guardare nei dettagli: la grande velocità della desmosedici, la pole di un fantastico Bagnaia e la nuova consapevolezza di Zarco, l’inciampo di Miller, la forza del campione del mondo con la Suzuki che ha fatto solo un errore perdendo il podio, l’Aprilia a soli 9 secondi dal vincitore, le gomme…. E i rookie con la strepitosa gara di Enea Bastianini.
29.3.2021 • 1 Stunde, 19 Protokoll, 30 Sekunden
DopoGP. La nuova Honda e le altre MotoGP. Con Nico, Zam e Ing
Il classico trio Nico-Zam-Bernardelle analizza la prima nuova MotoGP vista nel 2021, la Honda di Bradl impegnata nei test di Jerez. E indaga sullo sviluppo di tutte le altre. Cosa servirebbe e cosa si può fare davvero, alla luce del congelamento regolamentare?
26.1.2021 • 58 Protokoll, 56 Sekunden
DopoGP. MotoGP, SBK e sportive stradali a confronto
DopoGP. MotoGP, SBK e sportive stradali a confronto
12.1.2021 • 56 Protokoll, 21 Sekunden
Dopogp speciale. Processo a Michelin
Con Nico, Zam, l’ing Bernardelle e Piero Taramasso, il responsabile Michelin sui circuiti della MotoGP. Equilibrio nel mondiale 2020, spettacolo di alto livello, ma anche situazioni critiche…
18.12.2020 • 39 Protokoll, 30 Sekunden
Valentino Rossi bocciato nel 2020, può riscattarsi nel 2021 Il DopoGP con Nico e Zam
Mai così male in MotoGP, ma Rossi ha qualche attenuante? Sì, il covid lo ha penalizzato più di chiunque altro, perché ha saltato due GP ma soprattutto perché il calendario serratissimo e la mancanza di test ha complicato l’inserimento del nuovo responsabile tecnico Munoz, che era esordiente nella top class.Ma il Dottore non può essere promosso con un podio, tre cadute e tre sole gare combattute. Anche se Mattia Pasini, che lo conosce bene, suggerisce che nel 2021, nel team Petronas, Valentino potrebbe sorprenderci…
14.12.2020 • 58 Protokoll, 36 Sekunden
DopoGP Round 15 Portogallo Portimao. Con Nico, Zam, Ing e Luca Cadalora
Bastianini campione del mondo Moto2! La seconda vittoria di Oliveira, Miller e Morbidelli, Ducati campione tra i costruttori. Affondano le Yamaha 2020, ma anche le Suzuki. Gara di difficile lettura! Si parlerà di tutto questo nell'ultimo DopoGP della stagione. Ma anche di molto altro, nel ripercorrere le emozioni di una delle stagioni più strane nella storia del Motomondiale
22.11.2020 • 1 Stunde, 2 Protokoll, 16 Sekunden
DopoGP Round 14 Spagna Valencia. Con Nico, Zam, lIng e Luca Cadalora
Dalla vittoria di Joan Mir e della Suzuki in avanti, il nostto magic trio analizza la penultima gara della stagione 2020 con una special guest star, Luca Cadalora
15.11.2020 • 55 Protokoll, 56 Sekunden
DopoGP Round 13 Spagna Valencia 2020 Con Nico Zam lIng e Luca Cadalora
Dalla vittoria di Joan Mir e della Suzuki in avanti, il nostto magic trio analizza la penultima gara della stagione 2020 con una special guest star, Luca Cadalora.
15.11.2020 • 55 Protokoll, 56 Sekunden
DopoGP Round 12 Teruel 2020 con Nico Zam lIng e Luca Cadalora
Dopo le difficoltà Yamaha della scorsa settimana, la splendida vittoria di Franco Morbidelli in fuga dal primo giro contrasta con le deludenti prestazioni di Vinales e Quartararo. Che cosa è successo? E’ questo il primo tema da chiarire con l’aiuto dell’ingegnere e di un tre volte campione del mondo come Cadalora, profondo conoscitore delle Yamaha. Ma il secondo “mistero” tecnico è altrettanto interessante: perché la Ducati non riesce a risollevarsi dalla crisi con i suoi piloti ufficiali? Ancora problema di adattamento alle gomme?La gara è stata più veloce, rispetto a sette giorni fa. Ottima si conferma la Suzuki, che mette Rins e Mir (ancora lui!) sul podio; poi bene KTM che progredisce molto nel giro di una settimana sulla stessa pista. Invece a terra la Honda: che partiva dalla pole con Nakagami e che prometteva ancora molto bene con Alex Marquez. E però sorge un altro dubbio: se la Honda senza Marc Marquez è riuscita a cambiare profondamente, perché la Ducati pare non riuscire a fare altrettanto? Noi proveremo a chiarire...
26.10.2020 • 57 Protokoll, 7 Sekunden
DopoGP Round 11 Aragon 2020 con Nico Zam lIng e Luca Cadalora
l nostro magic trio Nico Cereghini, Giovanni Zamagni e Giulio Bernardelle - con la partecipazione straordinaria di Luca Cadalora - analizza al millimetro il GP di Aragon a partire da Suzuki regina della domenica: vince Rins, terzo Mir che guida il mondiale, secondo il sorprendente Marquez: Alex. Vinales quarto miglior pilota M1, Quartararo addirittura 18°… male Dovi 7°. Fuori dai dieci le deludenti KTM e l’Aprilia.E poi si parlerà di Rossi, del pasticcio Ducati e, ovviamente di gomme. Senza dimenticare le considerazioni e i pronostici sulla gara che domemnica si correrà nuovamente al MotorLand di Aragon
19.10.2020 • 1 Stunde, 2 Protokoll, 1 Sekunde
DopoGP Round 10 Francia 2020 con Nico Zam lIng e Luca Cadalora
Il nostro magic trio Nico Cereghini, Giovanni Zamagni e Giulio Bernardelle - con la partecipazione straordinaria di Luca Cadalora - analizza al millimetro il GP di Francia a partire dalla stupenda vittoria di Danilo Petrucci. Il pilota Ducati torna alla vittoria dopo il Mugello 2019. Buon risultato anche per Dovizioso che guadagna in campionato. Parlando un po' di tecnica: le gomme da bagnato hanno sconvolto gli equilibri mostrando quanto il bilanciamento di grip tra anteriore e posteriore sia diverso rispetto a quanto offrono le gomme slick. Analizzeranno anche il disastro Yamaha e le tante cadute in gara, a partire da quelle di Rossi e di Miller.
12.10.2020 • 57 Protokoll, 56 Sekunden
DopoGP Round 9 Catalunya 2020 con Nico Zam lIng e Luca Cadalora
Il nostro magic trio Nico Cereghini, Giovanni Zamagni e Giulio Bernardelle - con la partecipazione straordinaria di Luca Cadalora - analizza al millimetro il GP di Catalunya a partire dal Dovi che perde la leadership e precipita, buttato giù subito, e lascia il posto Quartararo alla terza vittoria. Yamaha al top ma Suzuki incalza. Si è rivisto Valentino, prima fila e gran gara fino alla caduta… Gomme, la soft scelta obbligata col fresco, sulle Yamaha non fa però tutta la gara.Spettacolare Luca Marini, vince ancora in Moto2 dopo Jerez e Misano 1. Arbolino e Foggia sul podio della Moto3.
28.9.2020 • 48 Protokoll, 43 Sekunden
DopoGP Round 8 Misano 2 2020 con Nico Zam lIng e Luca Cadalora
ll nostro magic trio Nico Cereghini, Giovanni Zamagni e Giulio Bernardelle analizza ai raggi X il secondo dei due weekend di gara sul Marco Simoncelli World Circuit. Anche questa volta, un ospite d'eccezione, Luca Cadalora
21.9.2020 • 52 Protokoll, 16 Sekunden
DopoGP Round 7 Misano1 2020 con Nico Zam lIng e Luca Cadalora
Il nostro magic trio, con la partecipazione straordinaria di Luca Cadalora, analizza al millimetro il GP di San Marino e della Riviera di Rimini sulla pista di Misano, subito a partire dalla prima vittoria in MotoGP di Franco Morbidelli e da Bagnaia secondo al rientro (ci sarà lui al posto di Dovi, salito peraltro al vertice della classifica mondiale?). E poi il podio intero in Moto2 con Marini su Bezzecchi e Bastianini.Yamaha al centro anche per gli altri tre suoi piloti... Suzuki con la beffa di Mir a Valentino e le difficoltà di Rins, ma in crescita, la Honda che peggiora invece di migliorare e la desaparecida KTM. Con tutti i relativi perché.
14.9.2020 • 1 Stunde, 2 Protokoll, 16 Sekunden
DopoGP Round 6 Stiria 2020 con Nico Zam Ing e Luca Cadalora
ll nostro magic trio Nico Cereghini, Giovanni Zamagni e Giulio Bernardelle analizza ai raggi X il quinto weekend di gara, ancora al Red Bull Ring. Con un ospite d'eccezione, Luca Cadalora
24.8.2020 • 1 Stunde, 1 Minute, 31 Sekunden
DopoGP Round 5 Austria: Dovizioso dice addio a Ducati e vince in pista
Ducati, una la storia si ripete: un pilota le dà l'addio e si mette a vincere. Dovizioso torna sul gradino più alto del podio. Inizia la rincorsa al titolo? Ne parliamo con il nostro magic trio insieme a Luca Cadalora
17.8.2020 • 1 Stunde, 1 Minute, 3 Sekunden
DopoGP Round 4 Repubblica Ceca. Special Guest: Luca Cadalora
Brno, asfalto, buche, gomme. Ma anche la prima, immensa, vittoria di Binder e KTM
10.8.2020 • 55 Protokoll, 31 Sekunden
DopoGP Round 3 Andalusia: Marquez out, super Quartararo e Rossi sul podio
Il nostro magic trio Nico Cereghini, Giovanni Zamagni e Giulio Bernardelle in diretta ha analizzato ai raggi X il secondo weekend di gara a Jerez
27.7.2020 • 43 Protokoll, 31 Sekunden
DopoGP Round 2 Spagna: Jerez 2020 e la caduta degli dei
A partire dalla straordinaria prima vittoria in MotoGP di Fabio Quartararo e poi fino alla rimonta pazzesca ma finita male di Marc Marquez, la prima gara della stagione 2020 è stata fantastica e amara al tempo stesso
20.7.2020 • 47 Protokoll, 29 Sekunden
Speciale DopoGP le ultime spettacolari 500 e lintroduzione dellelettronica
Un periodo affascinante e indimenticabile: dal dominio Honda con Doohan al titolo di Valentino passando da Biaggi, Criville e Roberts: le ultime due tempi avevano una tecnologia di altissimo livello, l’elettronica già diventava indispensabile e compariva il controllo di trazione. Ne abbiamo parlato in diretta con Nico Cereghini, Giovanni Zamagni e Giulio Bernardelle.
23.5.2020 • 1 Stunde, 20 Sekunden
DopoGP Round 1 DopoGP Qatar 2020: Moto3 e Moto2 alla ribalta
Puntata speciale, registrata da remoto per rispettare al massimo le direttive nazionali. Senza la MotoGP, bloccata di fatto dal governo del Dakar, tanto spazio alle due belle gare delle altre classi. Ottimi gli italiani in Moto2
10.3.2020 • 41 Protokoll, 13 Sekunden
MotoGP cancellata per Coronavirus ecco cosa pensano piloti e team manager
Emozioni e commenti sulle misure prese da Dorna in merito ai due primi GP della stagione 2020: in Qatar solo Moto2 e Moto3 e rinviato il GP di Thailandia, per le limitazioni governative imposte a italiani e giapponesi. Abbiamo sentito Danilo Petrucci, Paolo Bonora di Aprilia, Davide Tardozzi di Ducati, Francesco Guidotti di Pramac
2.3.2020 • 31 Protokoll, 2 Sekunden
DopoGP speciale test Qatar 2020. Vinales super
Ultimi test prima del via della stagione, l’8 marzo a Losail. Yamaha e Suzuki molto consistenti e veloci, Honda in difficoltà, Ducati con un nuovo dispositivo che interviene sull’assetto. Stabili Aprilia e KTM. Perché Valentino fatica a tenere il passo degli altri piloti Yamaha
25.2.2020 • 42 Protokoll, 16 Sekunden
DopoGP speciale test Sepang. Yamaha fa sul serio
Uno sforzo sensibile, e poi l’ impressionante simulazione di Vinales, Quartararo sempre il più veloce, Valentino consistente. In difficoltà la Honda con Marquez in cattive condizioni fisiche, Ducati difficile da giudicare. Passi avanti decisi per Suzuki, KTM e Aprilia
11.2.2020 • 51 Protokoll, 28 Sekunden
DopoGP speciale: Aprilia Racing più forte per il 2020
Puntata speciale: alla vigilia dei primi test di Sepang, siamo ospiti a Noale del reparto corse Aprilia con Massimo Rivola, amministratore delegato di Aprilia Racing, e con Romano Albesiano direttore tecnico. Per scoprire la RS-GP 2020 e indagare sugli obiettivi: numerosi appassionati si aspettano molto. Ma Andrea Iannone ci sarà?
3.2.2020 • 52 Protokoll, 31 Sekunden
Test Valencia 2019: all’inseguimento della Honda
Tante le novità evidenti, soprattutto su Ducati e Yamaha: le moto 2020 sono già avanti, e in generale le nuove ciclistiche si ispirano a Honda, nella direzione di un miglior sfruttamento delle Michelin anteriori. Tante cadute ma tempi interessanti
21.11.2019 • 42 Protokoll, 47 Sekunden
GP Valencia 2019: Marquez domina, Lorenzo si ritira
Non basta a Quartararo scattare bene dalla pole: Marc recupera e poi controlla la gara. Miller davanti a Dovi, indietro i deludenti Vinales e Rossi, tante cadute. Paura per Bagnaia, Zarco e anche Foggia. Molto freddo sulle tre giornate
18.11.2019 • 23 Protokoll, 36 Sekunden
GP di Malesia 2019: Vinales non sbaglia nulla e piega Marquez
6.11.2019 • 36 Protokoll, 41 Sekunden
GP Australia 2019: Vinales ci prova con Marquez e vola via
Per il campione del mondo sono undici vittorie. Titolo mondiale a Dalla Porta in Moto3: il primo per un pilota italiano. Ottimo Crutchlow, grandi Miller e Bagnaia, le Aprilia tra i migliori. Naufragano Dovizioso e Rossi. Pesanti i distacchi dal vincitore
29.10.2019 • 47 Protokoll, 5 Sekunden
GP del Giappone 2019: Marquez vince gara e titolo costruttori (da solo!)
I suoi 350 punti garantiscono alla Honda il 25° titolo costruttori nella top class, traguardo importantissimo per la casa giapponese. Quartararo e Dovizioso sul podio dietro a Marc, bene Vinales, Crutchlow e Morbidelli, caduto Rossi. Suo fratello Luca Marini vince ancora in Moto2 e Dalla Porta in Moto3
24.10.2019 • 44 Protokoll, 47 Sekunden
Gran Premio della Thailandia 2019: Marquez vince tutto!
Inarrestabile: è un pilota eccezionale con una gran moto e un ottimo rapporto con i tecnici e i dirigenti Honda. Quartararo si conferma fortissimo, poi Vinales. In ritardo la Ducati, sottotono anche la Suzuki. Valentino Rossi è in crisi? Le nostre analisi tecniche.
11.10.2019 • 52 Protokoll, 28 Sekunden
Gran Premio di Aragon 2019
Senza rivali fin dalla FP1, Marc coglie l’ottava vittoria dell’anno. Grande rimonta del Dovi, Miller sul podio, Yamaha sgonfia, solo ottavo Rossi, grande Aprilia. Setting e pneumatici condizionano la gara
24.9.2019 • 42 Protokoll, 40 Sekunden
Gran Premio di Misano 2019
Marquez e Quartararo grandissimi, Vinales eccezionale solo a metà. Quarto Rossi, male la Ducati e sempre opaco Lorenzo, tante cadute. Michelin inadeguate al nuovo asfalto. Suzuki in Moto3 è una sinfonia per Simoncelli, Diggia rapinato del successo in Moto2
18.9.2019 • 49 Protokoll, 58 Sekunden
Gran Premio di Silverstone 2019
Per vincere la sua seconda gara dell’anno, il pilota Suzuki fa un capolavoro. E ad Austin aveva battuto Rossi! Brutto incidente al via per Dovizioso e Quartararo, Vinales sul podio, rientro sofferto di Lorenzo. Bernardelle indaga su Yamaha, Ducati e le prestazioni altalenanti
3.9.2019 • 39 Protokoll, 22 Sekunden
Gran Premio di Zeltweg 2019
Il GP di Zeltweg analizzato assieme ad Alex De Angelis. Dal bellissimo confronto fra Dovizioso e Marquez, risolto in favore del forlivese, alla vittoria di Romano Fenati. Dal miglioramento Yamaha, alla gara di MotoE
16.8.2019 • 21 Protokoll, 53 Sekunden
GP di Repubblica Ceca 2019 Marquez fenomenale a Brno.
In questa edizione estiva di DopoGP, Giovanni Zamagni è affiancato dall’ingegner Giulio Bernardelle.Dopo la pausa, Marc Marquez ritorna alla vittoria a Brno. Una vittoria perentoria iniziata con una pazzesca qualifica. Due Ducati sul podio però mai temibili e Rossi, sesto, primo delle Yamaha. Italiani sul podio in Moto2 e Moto3.E infine, uno sguardo ai test di lunedì con tante novità
6.8.2019 • 21 Protokoll, 26 Sekunden
Gran Premio di Germania 2019
Al Sachs da dieci anni domina Marc Marquez, che stacca Vinales e Crutchlow. Cadono Quartararo e Rins, male le Ducati e Rossi. Dalla Porta vince in Moto3, esordio ufficiale della MotoE. L’ingegner Bernardelle fa un bilancio tecnico della MotoGP a metà stagione
9.7.2019 • 41 Protokoll, 26 Sekunden
Gran Premio di Assen 2019
Yamaha vince finalmente! Con Vinales. Fuori fin dalle prove Lorenzo, si difende bene Marquez, si conferma Quartararo, non brillano le Ducati. Cosa succede a Valentino? Lento in prova e cade in gara… Arbolino in Moto3
4.7.2019 • 48 Protokoll, 46 Sekunden
Gran Premio di Barcellona 2019
Cominciamo dai test del lunedì: Bernardelle ci riporta tutte le news. Poi la gara con Márquez unico superstite all’azione di Lorenzo, che abbatte Dovi, Viñales e Rossi alla famigerata 10. Quartararo e Petrucci sul podio, solo tredici classificati. Grip, gomme e controlli
24.6.2019 • 38 Protokoll, 35 Sekunden
Gran Premio di Mugello 2019
Prima vittoria di Petrucci, anche Dovi sul podio, grande prestazione Ducati, però Marquez è ancora più leader. Suzuki terza forza, giornata nera per Valentino caduto a 200 all’ora, per Yamaha e per Lorenzo. La classifica delle migliori MotoGP sulla pista ideale
5.6.2019 • 51 Protokoll, 55 Sekunden
Gran Premio di Le Mans 2019
Marquez domina a Le Mans e vince ancora, Ducati piazza tre moto ai primi quattro posti, Rossi quinto, naufragano Vinales e Rins, grande KTM. Difficile dire quale sia la migliore MotoGP, ma Bernardelle ci prova e potete farlo anche voi
22.5.2019 • 41 Protokoll, 18 Sekunden
Gran Premio di Jerez 2019
Vittoria schiacciante di Marquez, conferma di Rins e della Suzuki, Vinales sul podio. La Yamaha è davvero in crescita? Perché ha deluso la Ducati? Fantastici Baldassarri e Antonelli. Le news emerse dai test del lunedì
8.5.2019 • 45 Protokoll, 57 Sekunden
Gran Premio di Austin 2019
Zam non c’è, rimarrà un po’ negli USA, oggi c’è Ezio Gianola. Ad Austin Márquez domina, ma poi cade: prima vittoria di Rins, Rossi ottimo secondo. Poi Miller e Dovi, leader in campionato. Problemi grossi per Honda, Ducati in difficoltà, meglio Suzuki e Yamaha
19.4.2019 • 40 Protokoll, 44 Sekunden
Gran Premio di Rio Hondo 2019
Da zero a dieci: numeri, statistiche e voti sul GP di Argentina, un modo per ripercorrere quanto accaduto a Termas de Rio Hondo, non solo in pista e non solo in MotoGP
3.4.2019 • 46 Protokoll, 39 Sekunden
Gran Premio di Losail 2019
Gara delle sorprese: dopo il duello Dovi/Márquez vinto dal pilota Ducati, Crutchlow sul podio, grande Suzuki, delusione Yamaha anche se Rossi rimonta fino al quinto posto. Gara condizionata dalle gomme e finita col reclamo: tutti contro Ducati
18.3.2019 • 47 Protokoll, 38 Sekunden
Test di Sepang 2019
Tre giorni intensi per il primo appuntamento 2019 e quattro Ducati davanti a tutti. Analizziamo i risultati: Yamaha e Suzuki forti sul passo, Honda ingiudicabile ma già pronta, KTM ed Aprilia in netto recupero. Le novità per pneumatici ed elettronica
11.2.2019 • 42 Protokoll, 32 Sekunden
GP di Valencia 2018 con Nico e Zam.
Edizione speciale con Giovanni collegato da Valencia, dove domani e dopodomani scenderanno in pista nei test le tante novità 2019. Giovedì il DopoGP 2 ”post-test” da Milano, con Bernardelle. Qui analizziamo il successo del Dovi su Rins, la caduta di Rossi nel finale, il primo podio KTM…
19.11.2018 • 17 Protokoll, 12 Sekunden
Gran Premio di Sepang 2018
Nona vittoria di Marquez, Rossi era in testa ma cade nel finale. Rins e Zarco sul podio e molto male le Ducati. Giornata da incorniciare per il team VR 46: Luca Marini vince la sua prima gara e Pecco Bagnaia è campione del mondo in Moto2
8.11.2018 • 34 Protokoll, 8 Sekunden
Gran Premio di Philip Island 2018
Yamaha torna al successo dopo 25 GP di digiuno, con Viñales davanti a un ottimo Iannone e a Dovizioso. Quarto Bautista sulla rossa ufficiale, Rossi sesto. Spaventoso tamponamento di Zarco su Márquez a 330 orari. Italiani super anche in Moto3
30.10.2018 • 49 Protokoll, 30 Sekunden
Gran Premio di Motegi 2018
Ottava vittoria di Marquez e quinto titolo mondiale del fortissimo pilota Honda. Cade Dovizioso nel finale per tentare un attacco, sul podio Crutchlow e Rins, quarto Rossi. Honda e Suzuki molto a posto, sempre in difficoltà Yamaha
22.10.2018 • 39 Protokoll, 57 Sekunden
Gran Premio di Thailandia 2018
Gran duello tra Marquez e Dovizioso e impresa del pilota Honda, risorgono le Yamaha con Vinales sul podio e Rossi quarto. Caldo, gomme dure e solita fisionomia della gara, lenta fino ai giri finali. Cinque italiani sui due podi in Moto2 e Moto3
9.10.2018 • 44 Protokoll, 57 Sekunden
Gran Premio di Aragon 2018
La vittoria di Márquez era quasi scontata, ma Ducati è andata forte anche su una pista mai gradita in passato. Dovi fa il ritmo e poi ci prova, Lorenzo cade alla prima curva. Grande gara delle Suzuki con Iannone sul podio, e naufragio Yamaha con Rossi ottavo
25.9.2018 • 45 Protokoll, 27 Sekunden
Gran Premio di Misano 2018
Netto successo di Dovizioso e sesta vittoria Ducati, la terza consecutiva. Cade Lorenzo quando era secondo al penultimo giro. Giornata trionfale per l’Italia, con Dalla Porta al primo centro in Moto3 e Bagnaia al sesto stagionale in Moto2. Fenati protagonista negativo e squalificato
11.9.2018 • 42 Protokoll, 47 Sekunden
Gran Premio di Silverstone 2018
GP annullato e pessima figura planetaria. La riasfaltatura di Silverstone è un disastro e una pioggia modesta basta a far naufragare l’evento. Chi ha sbagliato e perché. Vinales era il favorito sull’asciutto e la Ducati aveva dominato le qualifiche
28.8.2018 • 34 Protokoll, 2 Sekunden
Gran Premio di Spielberg 2018
Terza vittoria Ducati allo Spielberg in tre anni e terza anche per Lorenzo nel 2018 dopo un bel duello con Marquez, Dovi terzo con la gomma posteriore finita. Yamaha in piena crisi e Rossi sesto
14.8.2018 • 22 Protokoll, 7 Sekunden
Gran Premio di Brno 2018
Decima gara dell’anno in Repubblica Ceca e grande vittoria del Dovi dopo la pole, doppietta Ducati con Lorenzo, Marquez sul podio. Rossi quarto salva la Yamaha ancora in difficoltà
7.8.2018 • 21 Protokoll, 28 Sekunden
Gran Premio di Germania 2018
La nona prova, prima delle “vacanze”: con Marquez dominatore e i due piloti ufficiali Yamaha sul podio. Disfatta della Ducati, Petrucci a parte, e della Suzuki. Le gomme rallentano il gruppo.
17.7.2018 • 41 Protokoll, 49 Sekunden
Gran Premio di Assen 2018
Super gara, sorpassi, contatti, Marquez su tutti. Dovizioso e Rossi perdono il podio con una staccata esagerata al penultimo giro. Rins e Vinales secondo e terzo. Lorenzo svetta nella prima parte e frana nella seconda
3.7.2018 • 50 Protokoll, 9 Sekunden
Gran Premio del Montmelò 2018
Settima prova della stagione e bis di Jorge Lorenzo dopo il Mugello; si difende Marquez, cade il Dovi, sul podio un ottimo Rossi salva la Yamaha. Il mercato anticipato spiazza la Ducati. I pneumatici anteriori condizionano la gara
20.6.2018 • 49 Protokoll, 28 Sekunden
Gran Premio del Mugello 2018
Gran festa al Mugello, con il successo di Jorge Lorenzo alla sua ventiquattresima gara sulla rossa. Super Ducati, Dovizioso e Rossi sul podio, bene le Suzuki e a terra Márquez, poi sedicesimo. Il campionato si riapre?
5.6.2018 • 54 Protokoll, 16 Sekunden
Gran Premio di Le Mans 2018
Quinta prova e terza vittoria consecutiva di Marquez, con le Ducati ufficiali competitive (ma a vuoto), Petrucci e Rossi sul podio. La Honda è superiore, la Yamaha indecifrabile. Pecco Bagnaia padrone in Moto2
22.5.2018 • 55 Protokoll, 3 Sekunden
Gran Premio di Jerez 2018
L’incidente provocato da Lorenzo, le Ducati a zero, le Yamaha ufficiali in crisi e una grande Honda. I test del lunedì ribadiscono che Marquez ha la migliore dotazione tecnica e che le M1 sono indietro. E KTM punta in alto
8.5.2018 • 55 Protokoll, 47 Sekunden
Gran Premio di Austin 2018
SuperMarc vince facile, però Yamaha risorge e Iannone va sul podio. Male la Ducati, salvata dal Dovi che è leader della classifica mondiale. La Honda è già diventata la moto di riferimento, ma a Jerez qualcosa cambierà.
24.4.2018 • 45 Protokoll, 57 Sekunden
Gran Premio di Rio Hondo 2018
La vittoria di Crutchlow e i colpi proibiti. Facciamo chiarezza sugli errori, sulle regole, sui ruoli di Race Direction e marshall. Tecnicamente, poi, la Honda è la più competitiva, Ducati e Yamaha inseguono
12.4.2018 • 48 Protokoll, 32 Sekunden
Gran Premio di Losail 2018
Strepitoso per gli italiani: due vittorie secche (Dovizioso e Bagnaia) e cinque piloti sul podio. Dovi vince la MotoGP, un Rossi infinito agguanta il podio. I pneumatici posteriori Michelin condizionano in gara il ritmo di tutti, gli anteriori penalizzano solo alcuni. Il problema tecnico di Lorenzo
20.3.2018 • 47 Protokoll, 13 Sekunden
Test di Valencia 2017
Rientrati Zam e Bernardelle, eccoci ad analizzare, dopo la gara, anche le novità tecniche dei due giorni di test sulla pista di Valencia. Dal prototipo Honda al nuovo telaio Ducati fino alla Yamaha, con i due piloti incerti sulla direzione di sviluppo
16.11.2017 • 42 Protokoll, 44 Sekunden
Gran Premio di Valencia 2017
Titolo strameritato da Marquez, ma Ducati non ha giocato al meglio le sue carte: Lorenzo ignora le segnalazioni e non fa passare il Dovi, poi cade poco prima di Andrea. La gara a Pedrosa, Marquez terzo con il rodeo, in crisi la Yamaha
14.11.2017 • 27 Protokoll, 53 Sekunden
Gran Premio di Sepang 2017
Vincendo sul bagnato, il Dovi tiene aperto il mondiale: meno 21 punti. Lorenzo secondo, la doppietta Ducati, i giochi di squadra, le difficoltà di Marquez. Perché la Yamaha è naufragata, Rossi settimo e Vinales nono, e la M1 2016 va sul podio con Zarco?
31.10.2017 • 46 Protokoll, 57 Sekunden
Gran Premio di Philip Island 2017
Una gara fantastica: gran battaglia, Márquez perfetto, Dovi tredicesimo. Il titolo è assegnato? Non è che le gomme costituiscono un limite al talento dei piloti? Tracollo improvviso di Ducati e resurrezione Yamaha, tanti misteri da spiegare
24.10.2017 • 44 Protokoll, 43 Sekunden
Gran Premio di Aragon 2017
Gara difficile, con scelte al buio per molti causa il meteo nelle prove. Márquez imprendibile, Honda fa doppietta, Yamaha perde terreno. Lorenzo porta la Ducati sul podio, ma perché il Dovi è solo settimo? Grande rientro anticipato di Valentino
26.9.2017 • 48 Protokoll, 36 Sekunden
Gran Premio di Misano 2017
Márquez strepitoso, vince sotto l’acqua: è la quarta vittoria dell’anno, e pareggia i conti con il Dovi, che va a podio. Bravissimo Petrucci, secondo, imperdonabile Lorenzo che era largamente al comando quando è caduto. Il grip di Misano, le gomme, le moto. Adesso la Ducati ha un vantaggio tecnico, evidente sull'asciutto
12.9.2017 • 44 Protokoll, 18 Sekunden
Gran Premio di Germania 2017
Vittoria prepotente di Marquez, ma perché qui domina da sempre? La rivelazione Folger, i problemi della Yamaha 2017, la delusione di Ducati e Suzuki. Sprazzi convincenti da Aprilia e KTM. Grande Franco Morbidelli in Moto2
4.7.2017 • 49 Protokoll, 46 Sekunden
Gran Premio di Olanda 2017
Grande vittoria di Valentino Rossi davanti a Petrucci, mentre Dovizioso e la Ducati balzano in testa al mondiale. Per la tecnica, il telaio evoluzione Yamaha, la svolta Ducati, i problemi della Honda e della Suzuki. Da analizzare la caduta di Viñales
27.6.2017 • 47 Protokoll, 40 Sekunden
Gran Premio di Catalunya 2017
Tattica, velocità, ottima Ducati, e Dovizioso si ripete vincendo anche al Montmelò. Gara atipica, la Honda si difende, naufragano la Yamaha e la Suzuki, rompe l’Aprilia. Al centro delle discussioni ancora le gomme Michelin e la loro incostanza
13.6.2017 • 47 Protokoll, 54 Sekunden
Gran Premio d'Italia 2017
Una giornata indimenticabile, tripletta italiana come nel 2008: con Migno, Pasini e Dovizioso con la Ducati. Yamaha concreta, Honda indietro, due Ducati sul podio. Ma cosa succede a Iannone?
6.6.2017 • 49 Protokoll, 48 Sekunden
Gran Premio di Francia 2017
Dominio Yamaha, terza vittoria di Viñales e zero di Rossi (e Márquez), nella gara più bella dell’anno. Ma come ha fatto la Yamaha a resuscitare dopo Jerez? Merito dell’asfalto, delle gomme o del setting? E come giudicare le prestazioni di Ducati e Suzuki?
23.5.2017 • 45 Protokoll, 31 Sekunden
Gran Premio di Spagna 2017
La pista amica della Yamaha si rivela perfetta per le Honda,le M1 2017 di Rossi e Vinales affondano, risorge Lorenzo sulla Ducati. Pedrosa grandioso e Michelin sotto accusa
10.5.2017 • 48 Protokoll, 26 Sekunden
Gran Premio delle Americhe 2017
La caduta di Viñales ha tolto sapore alla terza prova dell’anno, Valentino è leader del mondiale e il mondiale che torna in Europa. Tanti argomenti da approfondire e analizzare
26.4.2017 • 46 Protokoll, 36 Sekunden
Gran Premio di Argentina 2017
Dominio Yamaha, disfatta Honda e Ducati, Viñales e Rossi volano in classifica. I problemi di guida delle Honda, quelli di Ducati, le tante cadute, le difficoltà Michelin con l’anteriore. Tanti i temi da sviluppare con l’ing. Bernardelle
12.4.2017 • 48 Protokoll, 46 Sekunden
Gran Premio del Qatar 2017
Grande spettacolo, con Viñales che conferma l’attuale superiorità e le qualità della Yamaha; ma Dovizioso ha lottato con lui, e Rossi è vicino . Meraviglia l’Aprilia, delude la Honda e falliscono Lorenzo e Iannone. Tutti i temi tecnici con l’ing. Bernardelle
28.3.2017 • 44 Protokoll, 1 Sekunde
Test di Phillip Island 2017
Ancora Viñales davanti a tutti e poi Marquez, entrambi velocissimi anche sul passo. Tutti gli altri staccati, in difficoltà la Ducati, in crisi Rossi. L’ingegner Bernardelle ci aiuta a capire
17.2.2017 • 41 Protokoll, 25 Sekunden
Gran Premio di Valencia 2016
La splendida vittoria di Jorge Lorenzo, quarta dell’anno, viene analizzata in una edizione speciale di DopoGp da Nico a Milano e da Zam da Cheste
15.11.2016 • 22 Protokoll, 24 Sekunden
Gran Premio di Motegi 2016
Márquez campione nonostante le difficoltà HRC. Analizziamo piloti e cadute