Winamp Logo
Be-Tales, un grande racconto sui Beatles Cover
Be-Tales, un grande racconto sui Beatles Profile

Be-Tales, un grande racconto sui Beatles

Italian, Music, 1 season, 140 episodes, 1 day, 23 hours, 16 minutes
About
Una canzone dei Beatles al giorno. Storie e approfondimenti sull'intramontabile parabola dei Fab Four. Scritto e condotto da Gigi Giancursi.
Episode Artwork

Be-Tales S03E140 - Let it be

Non ci si rende conto della velocità vorticosa con la quale i Beatles hanno consumato la loro carriera se non la si guarda da vicino. Le Get Back Session, immortalate dal film omonio di Peter Jackson, si sono svolte nel gennaio del 1969. Per cui ci si potrebbe immaginare che i Beatles arrivino in questo periodo dopo un lasso di tempo sufficiente per permettere loro di avere nuove idee. Niente di più sbagliato. Soltanto due mesi prima, nell’ottobre del 1968, i Beatles stanno finendo di registrare il White album, un disco doppio. Nel novembre di quell’anno, data nella quale The White Album esce per il pubblico, Yoko Ono viene ricoverata in ospedale per un aborto spontaneo, Lennon viene incriminato per possesso di marjuana, Harrison produce nuovi brani per colonne sonore e la Apple è in pieno fermento.
3/10/202318 minutes, 30 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S03E139 - Free as a bird

L’ultima apparizione dal vivo di John Lennon venne registrata al Waldorf Astoria Hotel di New York nel 1975, 18 aprile e sarebbe stata trasmessa a giugno di quell’anno in televisione. I Beatles erano ormai sciolti da cinque anni. La trasmissione era un tributo a sir Lew Grade, impresario del mondo dello spettacolo e l’esibizione prevedeva pubblico dal vivo, le grandi star americane. Sofia Loren era tra il pubblico e ha potuto godersi l’esibizione di Lennon.
3/9/202329 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S03E138 - I'll cry instead

Nel febbraio del 1964 i Beatles approdano in America all’Ed Sullivan Show riscuotendo un successo esagerato, più alto di ogni aspettativa. Torneranno in America nell’estate dello stesso anno mentre si dedicano, in marzo e aprile, al loro primo film diretto da Richard Lester, A hard day’s night il quale deve essere naturalmente corredato di musica. C’è una scena in particolare, quella in cui i nostri quattro fuoriescono da un edificio in mezzo a sagome d’arpa e pianoforti e si trovano all’aperto ai Thornbury Playing Fields, detti anche Thornbury Park, un parco a metà strada tra il centro di Londra e l’aeroporto di Heathrow.
3/8/202316 minutes, 47 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S03E137 - Paperback writer

Il 20 maggio del 1966 a Chiswick House arrivano i Beatles. Chiswick House si trova in un’ansa del Tamigi nella zona est di Londra. Vecchia villa di ispirazione palladiana appartenuta a nobili famiglie, diventa un luogo pubblico sul finire degli anni ‘20 del ventesimo secolo. La villa ha un parco con molte statue, è il tentativo di imitare lo stile patrizio dell’Antica Roma a Londra. I Beatles non sono lì per un concerto. Devono girare i videoclip promozionali per le due canzoni che comporranno il singolo Paperback writer / Rain. Che uscirà due giorni dopo, il 30 maggio.
3/7/202319 minutes, 2 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S03E136 - If I needed someone

Uno degli aspetti più interessanti dell’epoca attraversata dai Beatles è stata la continua contaminazione di stili e generi che gli attori su questo set musicale hanno portato avanti modificando profondamente la musica stessa. If I needed someone fu scritta da Harrison, una delle poche Harrisongs, come venivano definite, con in mente una band californiana che aveva smosso in maniera decisa la scena californiana e quindi americana: i Byrds.
3/6/202315 minutes, 21 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S03E135 - She's a woman

Al ritorno dalla loro prima tournée americana i Beatles sono già al lavoro dopo nemmeno una settimana. Hanno delle nuove canzoni da incidere, devono apparire a Shindig, la trasmissione musicale preferita dei giovani americani. Registrano la loro apparizione in Inghilterra, nella quale sono appena tornati, il 3 ottobre del 1964 negli studi di Fulham chiamati Granville Studios. Il Granville era un teatro di fine ottocento con la capienza di oltre mille posti che era stato riconvertito negli anni ‘50 per essere adibito a enorme studio televisivo.
3/3/202314 minutes, 35 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S03E134 - You like me too much

In un’intervista rilasciata nel 2019 a Paddy O’Connell, presentatore radio-televisivo inglese, Pattie Boyd ripercorre le molte stanze della propria vita e, proprio per questa ragione, ci si sofferma sui momenti in cui Pattie si ritrovò partecipe in prima fila dell’universo Beatles con George Harrison come fidanzato. I due si erano conosciuti sul set di A Hard Day’s night, dove Patty compare nelle scene sul treno. George la invitò da subito ad uscire la sera, finite le riprese e Pattie mostrò una reticenza dovuta al fatto che fosse stanca e, soprattutto, alla sua situazione sentimentale: era fidanzata.
3/2/202314 minutes, 35 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S03E133 - When I'm sixty four

L’area del Merseyside, la culla dei Beatles e del fiume Mersey sull’estuario del quale sorge Liverpool fu la seconda area più attaccata dell’Inghilterra, dopo Londra, a causa del porto della città che aveva una funzione logistica non indifferente e delle industrie a supporto degli sforzi bellici e per questo subiva i raid della Luftwaffe, la batteria aerea tedesca. Più di 4.000 civili morirono sotto le bombe nell’area del Merseyside durante i bombardamenti aerei della Seconda Guerra Mondiale.
3/1/202316 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S03E132 - You're going to lose that girl

Il 19 febbraio del 1965 i Beatles sono in studio a registrare You’re going to lose that girl. In tre ore esce la versione che verrà inserita in Help!, album e film. Nei giorni precedenti hanno già registrato altre canzoni, la Northern Song, la loro compagnia editoriale è stata quotata in borsa, Ringo Starr si è sposato, John Lennon ha finalmente passato l’esame per avere la patente. Il loro gennaio era stato fittissimo con Another Beatles Christmas Show
2/28/202314 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S03E131 - Hey Jude

Hey Jude è una tra le canzoni più conosciute dei Beatles. Un vero capolavoro che porta la firma di McCartney. Coincide con il debutto della Apple, la loro etichetta. È uno dei 45 giri più venduti della storia, nella sola America vendette 4.000.000 di copie. Uscì sul finire dell’agosto del 1968 e per la prima volta la Granny Smith, la mela di Magritte, campeggiava al centro di un vinile e la stessa mela aperta a metà sul lato B, lasciava che l’immaginazione inconscia corresse nell’attribuire un significato sessuale a quello che si aveva sotto gli occhi.
2/27/202321 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S03E130 - I will

Quando alcune persone entrano in studio alle 7 di pomeriggio e fino a circa le tre di notte provano più di sessanta versioni di una canzone, cercando di arrivare alla versione che insieme decideranno sia la migliore devono avere un certo grado di confidenza con la musica e con la follia. Il 16 settembre del 1968 accadeva questo negli studi di Abbey Road e la canzone era I will, una composizione di Paul McCartney.
2/24/202320 minutes, 59 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S03E129 - I want you (She's so heavy)

Il sound complessivo di Abbey Road faceva entrare di diritto i Beatles negli anni ‘70 e non è possibile ascoltare alcuni passaggi di questo disco senza sentirci i germi di quelle che sarebbero diventate le grandi rock band. Ma c’è una canzone in particolare, I want you (She’s so heavy) che racchiude atmosfere di Deep Purple, per la presenza dell’organo, dei Led Zeppelin, per l’approccio blues elettrico, si possono sentire influenze dei Doors, le sonorità dei Black Sabbath. Con un finale che richiama addirittura alcune band degli anni ‘90, il rumorismo dei Sonic Youth e la chiusura sovrastata dal rumore dei Radiohead di Karma Police.
2/23/202316 minutes, 54 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S03E128 - Here comes the sun

Il 1969 si apre per i Beatles con le registrazioni audio e video che oggi conosciamo benissimo attraverso la ripresa di quel materiale da parte di Peter Jackson e del suo Get Back. Un periodo piuttosto travagliato per il quartetto, un momento in cui emergono tutti i personalismi che erano stati sempre sopiti e messi al servizio del gruppo stesso. Gennaio si chiude con il famoso concerto sul tetto, una mezz’ora divenuta leggendaria e iconica per tutti. Dobbiamo però fare lo sforzo di catapultarci ai primi giorni di febbraio. E pensare di essere uno dei Beatles, magari proprio George Harrison.
2/22/202321 minutes, 59 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S03E127 - I'm looking through you

Il 26 aprile del 1969 Richard Asher viene dato per disperso. Era uscito per recarsi alla biblioteca di Marleybone e non ha fatto rientro. La famiglia lancia l’allarme. Richard era il padre di Jane Asher, la fidanzata storica di Paul McCartney, colei che ha vissuto al suo fianco l’ascesa dei Beatles. Richard Asher è stato un medico molto influente nell’ambito psichiatrico. A lui si deve il riconoscimento e la denominazione della “Sindrome di Munchausen”, quella particolare patologia mentale che spinge un caregiver, la persona che si occupa della salute di un’altra, a peggiorare il quadro clinico di questa per autoaffermarsi attraverso il ruolo che ricopre.
2/21/202316 minutes, 40 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S03E126 - She said she said

Nel 2009 è uscito un film chiamato The perfect age of rock’n’roll in cui Peter Fonda interpreta August West, un nome preso in prestito da Wharf Rats, una canzone dei Grateful Dead. Nel brano August West è una persona che sceglie la via dell’alcool sopra ogni altra. Il film narra invece le vicende di un songwriter che si lega ad uno che ha tutte le carte in regola per diventare una rock star ma le loro vicende finiscono per farli separare.
2/20/202318 minutes, 9 seconds
Episode Artwork

Be-tales S03E125 - Any time at all

Nel maggio del 1964 i Beatles si sciolgono ma non nel senso in cui siamo portati a pensare. Hanno conquistato l’America con le canzoni e con la loro apparizione all’Ed Sullivan Show. Hanno girato il loro primo film e, per la prima volta da quando hanno deciso di essere dei musicisti, staccano per quasi un mese. Il 30 aprile tengono il concerto conclusivo del loro tour inglese all’Odeon Cinema di Glasgow. Non si erano mai fermati prima per così tanto tempo, nemmeno in occasione di avvenimenti come il matrimonio di Lennon con Cinthya o la nascita del loro figlio Julian.
2/17/202319 minutes, 22 seconds
Episode Artwork

Be-tales S03E124 - All my loving

Una storia struggente si è legata a questa canzone dei Beatles. L’8 dicembre del 1980 Lennon finisce la sua vita sulla Terra dopo essere stato colpito a morte da Mark Chapman all’ingresso del Dakota Building a New York. Viene portato all’ospedale mentre cerca di parlare ma il sangue impedisce a lui una corretta fonazione. I medici chirurghi fanno di tutto per salvargli la vita ma il cuore di Lennon smette di battere al Roosevelt Hospital appena dopo le 23:00 di quella nefasta sera. Un chirurgo ha dichiarato che proprio in quei momenti concitati le casse di filodiffusione dell’ospedale stavano trasmettendo All my loving. Che a quel punto sarebbe stata l’ultima canzone che Lennon abbia ascoltato in vita.
2/16/202316 minutes, 44 seconds
Episode Artwork

Be-tales S03E123 - Eight days a week

L’American Flyers Airline è stata una compagnia aerea in servizio sul territorio americano fino al 1971. Reed Pigman è stato l’imprenditore texano che la fondò, un pioniere delle prime fasi dell’aviazione civile. Durante il tour del 1964 in America dei Beatles fu la compagnia che li scarrozzò da un lato all’altro dell’America con un Lockheed L-188 Electra. Reed Pigman che spesso svolgeva il servizio in prima persona come pilota, non fu ai comandi della cloche in quelle occasioni ma non si fece scapparle l’occasione di farli volare, seppure per un breve tratto, da un aeroporto raggiunto dopo la data di Dallas fino alla sua magione in cu li avrebbe ospitati per un giorno di day off, la giornata in cui non sono previsti concerti.
2/15/202317 minutes, 17 seconds
Episode Artwork

Be-tales S03E122 - Got to get into my life

Il 18 maggio del 1966 cinque fiatisti si incontrano negli Abbey Studio a Londra. Hanno una cosa in comune, conoscono tutti Paul McCartney e qualcuno di loro conosce qualcun altro dei presenti. Sono tre trombettisti e due sassofonisti. A dire il vero uno dei due sassofonisti è principalmente un pianista, Alan Branscombe. Deve compiere trent’anni e la sua carriera è legata alla diffusione della musica jazz come tutti gli altri presenti. I tre trombettisti, a dire il vero, Eddie Thornton, Ian Hamer e Les Condon hanno già collaborato con Georgie Fame e il suo gruppo. È probabilmente per questo che sono venuti in contatto con l’universo Beatles.
2/14/202323 minutes, 11 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S03E121 - Baby it's you

Nel 2014 Burt Bacharach ha dichiarato di avere un grande rimpianto nella vita, quello di non avere mai collaborato con i Beatles attivamente. La carriera di Bacharach trae origini negli anni ‘50 quando è svolge il ruolo di pianista accompagnatore e direttore dell’orchestra che accompagnava Marlene Dietrich nei suoi spettacoli. Si dedica anche alla scrittura di canzoni ed è il primo vincitore in assoluto di un disco d’oro nel 1958, un’istituzione che era appena stata fondata.
2/12/202319 minutes, 12 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S03E120 - Come Together

It’s a Timothy Lyrics. Penso che Lennon non avrebbe apprezzato questa insinuazione ma avrebbe apprezzato la battuta. Come together è una frase partorita dalla mente di Timothy Leary. E non è l’unica frase che Lennon importa all’interno della sua visione del mondo. Nel 1966 aveva acquistato The psychedelic experience all’Indica Book, lo stesso luogo in cui avrebbe incontrato mesi dopo Yoko Ono. Da questo libro di Leary importa all’interno di Tomorrow never knows il concetto che apre l’opera: When in doubt, relax, turn off your mind, float downstream. Una frase che sembra un avvertimento di sicurezza a bordo degli aerei: in caso di dubbio, rilassarsi, spegnere la mente e seguire il flusso della corrente.
2/10/202332 minutes, 50 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S03E119 - Blackbird

Il mese di aprile del 1968 è un unicum nella storia dei Beatles. Si trovano pochissime notizie sui loro movimenti, i loro spostamenti. Sono rientrati dall’India e tutto sembra tacere. Poi, come dal nulla, il 19 aprile la Apple Corporation lancia quella che oggi chiameremmo una call per nuovi artisti. C’è qualcosa che stride e che i giornalisti tentano in ogni modo di tirare fuori dai Beatles. A cosa ha portato la meditazione? Ad aprirsi senza vergogne, nel pieno ‘68, al capitalismo? No, rispondono i Beatles. La Apple sarà una vera e propria factory creativa: elettronica, film, musica, finanziamento di nuovi talenti.
2/9/202324 minutes, 44 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S03E118 - The fool on the hill

In una giornata presumibilmente di marzo del 1967 Paul appoggia le mani sul pianoforte disegnando un Re 6. E gli scaturisce una melodia con un brandello di testo, qualcosa che ha a che vedere con un pazzo sulla collina. Il 29 di marzo la fa ascoltare a Lennon mentre stanno componendo With a little help from my friend destinata a Ringo. Lennon chiede a McCartney di registrarla subito, per evitare che se la dimentichi. Paul risponde che se la ricorderà.
2/8/202324 minutes, 42 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S03E117 - Lucy in the sky with diamonds

Tra le storie incredibili che i Beatles hanno generato come conseguenza delle loro canzoni, quella di s ha fatto sì che esista una petizione pubblica su internet del 2011 rivolta a David Gilmour dei Pink Floyd nella quale gli si chiede di restituire il disegno di un bambino al suo legittimo proprietario che, ai tempi della petizione aveva ormai quasi compiuto cinquant’anni.La petizione non è andata benissimo. Su oltre 5000 firme richieste, è stata sottoscritta da 224 persone sino ad oggi.Cosa è successo esattamente? Chi è quel bambino?
2/7/202322 minutes, 58 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S03E116 - This boy

Le G-Plan furnitures sono un modo semplificato per descrivere l’arredamento della E.Gomme LTD, un’azienda inglese che nacque nello stesso periodo di IKEA. Mobili modulari che potevano essere comprati pezzo per pezzo in attesa di avere i soldi a sufficienza per collezionarsi tutta la mobilia. Proprio nei primi anni sessanta si avvalsero di un designer danese e i mobili G-Plan potevano trovarsi ovunque ci fosse un certo gusto moderno.
2/6/202319 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S03E115 - Wild Honey Pie

La meditazione trascendentale dal Maharishi nel Rishikesh non deve essere stata l’unica occupazione dei Beatles. I filmati li dipingono e li iconizzano per l’ennesima volta nella loro vita artistica in vestiti floreali, a cantare tutti insieme come potrebbe succedere sulle sponde del Po, al Valentino in una qualsiasi giornata primaverile.
2/3/202318 minutes, 39 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S03E114 - I should have known better

Ci sono tre campi dell’umano agire che influenzano il modo in cui le persone si pongono nel mondo, a tal punto che si comincia a cambiare persino esteriormente, attraverso un cambio di vestiti e sono: la religione, il potere e la musica.
2/2/202319 minutes, 47 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S03E113 - And I love her

Umberto Eco ha spesso affrontato il tema della moltiplicazione delle interpretazioni che un testo può portare con sé, malgrado le intenzioni originali del suo compositore. Talvolta, è come se ci dicesse, un’idea, uno scritto, una canzone, possono portare al proprio interno dei significati che vanno ben oltre le intenzioni stesse di chi li ha concepiti.
2/1/202319 minutes, 45 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S03E112 - Yellow Submarine

Yellow Submarine è la porta attraverso la quale in questi ultimi anni diverse generazioni di bambini sono entrati nell’universo dei Beatles. Un’immagine forte, tanto quanto la canzone stessa. All’interno della discografia dei Beatles sembra gettare un ponte tra i primi Beatles e quelli che verranno, dopo l’album Revolver in cui è contenuta, quasi come se il sottomarino servisse a esplorare nuovi fondali, portandosi lontano, in territori sottomarini ancora sconosciuti.
1/31/202325 minutes, 1 second
Episode Artwork

Be-Tales S03E111 - Don't let me donw

Nel 1976, il 15 novembre, a più di sei anni dallo scioglimento dei Beatles, John Lennon scrive alla sua prima moglie Cynthia, rea, ai suoi occhi, di avere rilasciato delle dichiarazioni a un giornale femminile, falsificando la storia. La lettera è intitolata: UNA LETTERA APERTA A CYNTHIA TWIST.
1/30/202325 minutes, 54 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S02E110 - Don't pass me by

I Beatles hanno prodotto canzoni a getto continuo, in particolar modo Paul McCartney e John Lennon. Una specie di pozzo inesauribile a cui attingere dal quale emergevano solo meraviglie. Sarebbe stato impossibile per chiunque riuscire a stare al loro passo. Eppure, nel tempo, anche gli altri due si sono rivelati essere songwriters, forse proprio in virtù della loro vicinanza a quel big bang. Per ascoltare la playlist di oggi su Spotify clicca qui! https://rbe.it/?p=70300
12/24/202121 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S02E109 - Oh! Darling

Il finire del 1968 è un momento di vera dissoluzione per i Beatles anche se finiranno per fare insieme ancora i loro ultimi due dischi. Il 1969 si aprirà con le sessioni di Get Back e l’ingresso in un nuovo modo di intendere lo stare insieme per i quattro, o meglio dire in un modo di coesistere.Per ascoltare la playlist di oggi su Spotify clicca qui! https://rbe.it/?p=70266
12/23/202120 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S02E108 - Wait

La permanenza dei Beatles alle Bahamas durante le riprese del film Help! durò 14 giorni. Senza una giornata di pausa, i quattro e la loro organizzazione seppero ritagliarsi dei momenti lontano dal set. Il loro rifugio era il Balmoral Club, un hotel sulla Cable Beach di Nassau oggi chiamata Sandals Royal Bahamian. Al tempo il Balmoral Club aveva una serie di case e una piscina olimpica. I Beatles si accomodarono in una di queste grosse case. Fu anche l’occasione per festeggiare il ventiduesimo compleanno di George Harrison. Per ascoltare la playlist di oggi su Spotify clicca qui! https://rbe.it/?p=70223
12/22/202125 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S02E107 - No reply

Silhouette è stato il singolo di debutto della coppia di songwriters americani Frank Slay e Bob Crewe. Insieme più tardi scrissero molti dei successi di The Four Seasons, il gruppo capitanato da Frankie Valli, conosciuto dalle generazioni successive per avere cantato la sigla di Grease.Per ascoltare la plylist di oggi su Spotify clicca qui! https://rbe.it/?p=70221
12/21/202121 minutes, 3 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S02E106 - What goes on

I meccanismi per arrivare al successo oggi sono completamente diversi da quelli del tempo pionieristico che attraversarono i Beatles. Malgrado la loro ascesa rapidissima, i componenti di quella che sarebbe diventata la band più famosa al mondo, avevano fatto una gavetta davvero molto lunga. E la loro storia era partita da lontano, si dai tempi dei Quarrymen, la prima formazione skiffle messa in piedi da John Lennon.Per ascoltare la playlist di oggi su Spotify clicca qui! https://rbe.it/?p=70219
12/20/202121 minutes, 8 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S02E105 Revolution 9

Cominciamo con delle parole di Umberto Eco Radiocorriere TV, n°28, 13-19 luglio 1969, pag. 32. “Non avete alcun bisogno di prenderla per musica, se questa espressione vi urta. È una frase di John Cage. E per chi non lo conosce, dovrebbe bastare. Bastare a mettere in guardia, intendo."Per ascoltare la playlist di oggi su Spotify clicca qui! https://rbe.it/?p=70150
12/17/202131 minutes, 2 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S02E104 - Revolution 1

Abbiamo due parole per descrivere il modo di agire politico in relazione al sovvertimento dello stato delle cose. C’è chi vuole abbatterlo, e lo chiamiamo rivoluzionario e chi vuole riformarlo entrando a fare parte di esso ma ammettendo la propria alterità e cercando di portarla nello stato delle cose modificandola, e lo chiamiamo riformista. Lennon scrive Revolution 1 e tutti si aspetterebbero che la canzone affronti il primo approccio possibile. Invece trovano un testo che sembrerebbe riformista. In realtà è puramente lennoniano.Per ascoltare la playlist di oggi su Spotify clicca qui! https://rbe.it/?p=70093
12/16/202124 minutes, 56 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S02E103 - Dig it

Can you dig it? è un’espressione gergale che sottintende una certa familiarità con l’interlocutore. Potremmo tradurla con “hai capito?”, ma si perderebbe quel senso ci comprensione più profonda che si richiede alla persona alla quale si sottopone questa espressione. È qualcosa di più simile a “Hai afferrato il concetto?”.Per ascoltare la playlist di oggi su Spotify clicca qui! https://rbe.it/?p=70053
12/15/202119 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S02E102 - Act naturally

Durante il periodo in cui i Beatles stavano scrivendo i brani che avrebbero composto la scaletta dell’album Help! i loro impegni erano piuttosto densi, come al solito. Un intero film si accompagnava all'uscita del disco, o sarebbe meglio dire il contrario. I quattro arrivarono con l’acqua alla gola per completare il disco intero, complice anche una loro certa pignoleria nel volere il massimo. Per ascoltare la playlist di oggi su Spotify clicca qui! https://rbe.it/?p=70051
12/14/202118 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S02E101 - Love you to

Tra le varie cause dello scioglimento dei Beatles non si è mai tirato in ballo George Harrison, il quieto dei quattro. Come si potrebbero mai attribuire a lui lo scoccare di scintille esplosive? Mi piacerebbe affrontare un piccolo viaggio, come se fossi l’avvocato del diavolo, e provare a dimostrare una tesi, per quanto fuori dagli schemi, per il gusto di vedere dove potrebbe portare. Harrison è stata la causa dello scioglimento dei Beatles, o perlomeno una causa preponderante in questo processo.Per ascoltare la playlist di oggi su Spotify clicca qui! https://rbe.it/?p=70019
12/13/202127 minutes, 45 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S02E100 - When I get home

Il 23 agosto del 1962 John Lennon, ventidue anni da compiere, sposa Cynthia. La sua vita è già caratterizzata da concerti quotidiani ma il primo disco dei Beatles deve ancora uscire. La sera stessa i Beatles suonano a Chester, venti chilometri a sud di Liverpool. Dal 24 agosto al 31, in sette giorni, i Beatles si esibiscono altre 10 volte.Per ascoltare la playlist di oggi su Spotify clicca qui! https://rbe.it/?p=69996
12/10/202121 minutes, 3 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S02E99 - Mean Mr. Mustard

Ogni tanto ci sono articoli di cronaca che colpiscono la nostra immaginazione sui giornali locali. Oggi sono i titoli su un social che fanno questo lavoro. Lo sanno benissimo tutte le testate dette “acchiappaclick” che ci spingono a premere il pulsante. Credo che Lennon sia stato rapito da uno di questi prima che sorgesse il clickbaiting come pratica comune.Per ascoltare la playlist di oggi su Spotify clicca qui! https://rbe.it/?p=69960
12/9/202122 minutes, 8 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S02E98 - Please Mister Postman

Le cover scelte dai Beatles nei loro primi dischi non sono conosciutissime dal pubblico che oggi chiameremo “generalista”. Molti dei primi ascoltatori dei Beatles pensavano che tutti quei brani fossero loro anche grazie al fatto che queste canzoni non si stagliassero rispetto alle composizioni originali di Lennon-McCartney. I Beatles scelgono una manciata di cover per il loro secondo disco e si apprestano a registrarle. Tra queste figura Please Mr. Postman, un brano che le Marvelettes portarono al successo in America nel 1961.Per ascoltare la playlist di oggi su Spotify clicca qui! https://rbe.it/?p=69907
12/8/202121 minutes, 23 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S02E97 - It won't be long

Quando It won’t be long viene composta i Beatles hanno per le mani She loves you che uscirà ufficialmente come singolo nell’agosto del 1963 e hanno raggiunto per la prima volta la vetta delle classifiche inglesi con From me to you. Il loro modo di scrivere le canzoni non può più essere quello che era stato sinora.Per ascoltare su Spotify la playlist di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=69905
12/7/202121 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S02E96 - Golden Slumbers

L’inizio del 1969 vide i Beatles al lavoro come ai vecchi tempi. I Twickenham Studio prenotati tutti i giorni per tutto il mese. Orario di inizio prove: otto di mattina. L’enorme studio adornato di telecamere per riprendere quelle prove. È un’idea di Paul che difende all’inverosimile. La sua vera intenzione potrebbe essere quella di riprendere come nasce un disco dei Beatles con l’idea di tenere un concerto di fronte alle telecamere e a un'audience. Ma i Beatles non sono più quelli di una volta, gli equilibri sono mutati, la disciplina non è più la stessa, la voglia di passare tutto il tempo di cui si dispone con i propri compagni di gruppo non è più esclusiva. Per ascoltare su Spotify la playlist di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=69776
12/6/202118 minutes, 33 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S02E95 - Eleanor Rigby

Al numero 8 di Vale Road, nel sobborgo di Woolton di Liverpool, nel 1895 nasce una bambina che non conoscerà mai suo padre perché morì poche settimane dopo essere diventato papà. La madre e la bambina restano a vivere in quella casa. Vale Road incrocia Menlove Avenue e il numero 8 si trova proprio lì, nell’intersezione tra le due strade. La bambina cresce e all’età di quindici anni sua madre si risposa, proprio della chiesa di St. Peter a Woolton. Siamo nel 1911. La ragazza cresce e lavora in un ospedale, si sposa nel 1930. Morirà all’età di 44 anni, il 10 ottobre del 1939 e verrà seppellita nel cimitero attorno alla St. Peter Church. Esattamente un anno dopo (poiché il 1940 fu un anno bisestile), nascerà John Lennon, il 9 ottobre del 1940. Per ascoltare su Spotify la playlist di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=69774
12/3/202124 minutes, 50 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S02E94 - Honey Pie

Quando si suona in un gruppo ognuno dei membri che ne fanno parte ha un’idea di ciò che il gruppo dovrebbe essere, come il gruppo dovrebbe proporsi al pubblico, quale tipo di musica dovrebbe suonare. Esistono anche delle persone ai quali un gruppo finisce per stare stretto o perlomeno, cominciano a stare stretti questi parametri, questi perimetri pizzati dagli altri senza una vera e propria ragione che finiscono per limitare la creatività di chi approccia quel grande, bellissimo mistero che è la creazione di una canzone. Quando i Beatles stanno per assemblare i brani che comporranno The White Album, sicuramente il loro disco più eclettico, un disco che è impossibile collocare in un filone musicale ben definito, ampliano la possibilità che un gruppo di persone possa essere tutte queste cose insieme contemporaneamente.Per ascoltare su Spotify la playlist di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=69772
12/2/202124 minutes, 4 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S02E93 - Piggies

Quando la Manson Family viene arrestata perché è palese il loro coinvolgimento nei fatti delittuosi conosciuti come Eccidio di Cielo Drive e omicidi Labianca, nelle notti dell’8 e 9 agosto del 1969, occorre trovare un movente. Perché degli spiantati avrebbero dovuto uccidere così efferatamente Sharon Tate e coloro che si trovavano con lei quella sera a Cielo Drive e poi il giorno dopo la coppia Rosemary e Leno La Bianca, imbrattando con il loro sangue porte e pareti con la scritta Pig a casa Tate-Polanski oppure Death to pigs a casa LaBianca insieme alla sgrammaticata Healter Skelter?Per ascoltare la playlist di oggi su Spotify clicca qui! https://rbe.it/?p=69734
12/1/202120 minutes, 11 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S02E92 - You've got to hide your love away

L’avanzata dei Beatles nel 1963 e 1964 fu rapida, costante, senza nessun ostacolo apparente. I quattro erano pieni di energia, mietevano successi ovunque si esibissero. Avevano rilasciato in terra natia 4 dischi ed erano partiti per la conquista dell’America. Riuscendoci. Negli stessi anni nella stessa America un nuovo fenomeno aveva mosso i suoi passi e si era attestato come il cantore di una generazione, Bob Dylan.
11/30/202120 minutes, 37 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S02E91 - Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band

Furono proprio i Beatles a utilizzare per la prima volta nella storia uno stadio come location per i concerti. Avvenne nel 1965 allo Shea Stadium di New York. Il mondo non era ancora attrezzato per potere portare la musica in un luogo simile. Non esistevano infrastrutture che potessero permettere a degli artisti di suonare e fare ascoltare con una qualità accettabile le proprie note. I diffusori erano degli altoparlanti carichi di medie frequenze distribuiti tra le fila del pubblico.
11/29/202121 minutes, 1 second
Episode Artwork

Be-Tales S02E90 - Only a northern song

Le edizioni musicali dei Beatles sono state e sono una miniera d’oro per il successo planetario ottenuto dal gruppo.Tutto cominciò nel febbraio del 1963 quando Dick James, un ex musicista che era passato “alla cassa”, come si direbbe oggi, con un portafoglio di contatti molto ben avviato, stava cercando di accaparrarsi le edizioni di qualche nuova band, avendo fiutato il fenomeno emergente.Per ascoltare la playlist di oggi su Spotify clicca qui! https://rbe.it/?p=69534
11/26/202120 minutes
Episode Artwork

Be-Tales S02E89 - Dizzy Miss Lizzy

Che i giovanissimi Beatles fossero divoratori di musica a livelli psicopatologici è risaputo. Quando non erano impegnati a suonare, cosa che accadeva almeno una volta all’interno della giornata, condividevano momenti conviviali conditi con ascolti di musica.È come se non ne avessero mai abbastanza. È come se potessero godere pienamente di quel privilegio che accadeva alla loro generazione per la prima volta nella storia. Per ascoltare la playlist di oggi su Spotify clicca qui! https://rbe.it/?p=69532
11/25/202121 minutes, 13 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S02E88 - She loves you

È il Natale del 1958, Lennon ha compiuto da poco 18 anni e scrive alla sua fidanzata Cynthia, da lui chiamata affettuosamente Cyn, una lettera.La illustra con un meraviglioso disegno. Ci sono lui e lei in piedi con le teste appoggiate l’una contro l’altra. Lui in giacca e pantaloni neri e il ciuffo bene in vista come un vero teddy boy.Lui porta gli occhiali. John li portava in privato ma non in pubblico.Per ascoltare la playlist di oggi su Spotify clicca qui! https://rbe.it/?p=69530
11/24/202121 minutes, 17 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S02E87 - Tell me what you see

Quando Richard Lester dovette scegliere le canzoni che sarebbero apparse all’interno del film Help! che stava girando insieme ai Beatles, si ritrovò undici canzoni che il gruppo gli sottopose.Doveva sceglierne sette. Ma una era Help! che doveva ancora essere scritta. Così doveva scegliere quali cinque canzoni, di quelle undici, buttare giù dalla torre.Per ascoltare la playlist di oggi su Spotify clicca qui! https://rbe.it/?p=69528
11/23/202118 minutes, 57 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S02E86 - You won't see me

nglesi, fondato nel 1766. È sicuramente una grande opportunità per lei e per la sua carriera di attrice.La compagnia sta mettendo su Great Expectation di Charles Dickens e Jane Asher ricopre il ruolo di Estella. Lo spettacolo andrà in scena dal novembre del 1965 fino al 1966.Ottobre del 1965 è anche un mese particolare nella storia dei Beatles.Per ascoltare la playlist di oggi su Spotify clicca qui! https://rbe.it/?p=69526
11/22/202120 minutes, 29 seconds
Episode Artwork

Be-Tales E85 - Birthday

Il 18 settembre del 1968 i Beatles si trovavano nel periodo di registrazione del loro White Album. È per loro una giornata particolare, probabilmente lo è per un’intera generazione. Quella sera la BBC trasmetterà in prima visione assoluta, dopo l’apparizione nei cinema, il film “The girl can’t help it”, da noi conosciuto come “Il gangster cerca moglie”.La pellicola, che aveva come protagonista Jane Mansfield, era stata per il popolo inglese uno dei principali veicoli del rock’n’roll americano. I Beatles l’avevano vista nei cinema quando erano appena ragazzini, il film uscì nel 1956.
11/19/202119 minutes, 34 seconds
Episode Artwork

Be-Tales E84 - Help!

L’11 aprile del 1965, durante una pausa dalle riprese del film Help!, i Beatles sono ospiti subito dopo la loro esibizione al Wembley Stadium per il concerto del New Musical Express Poll Winners, e rilasciano un'intervista a Eamonn Andrews. I Beatles si trovano negli studi della ABC, televisione commerciale che competeva con la nota BBC.Aron chiede a John cosa pensa del futuro. Lui risponde che non ci pensa. I Beatles sono concordi sul fatto che le loro vite non sono programmate per il futuro ma che le loro scelte sono prese a sentimento (dicono “by ear”, come a dire “ad orecchio”).
11/18/202122 minutes, 14 seconds
Episode Artwork

Be-Tales E83 - The night before

Il 2 maggio del 1965 i Beatles arrivano all’Antropus Arms, l’hotel di Amesbury vicino a Stonehenge. Si tratterranno per quattro giorni, durante i quali realizzeranno le riprese del film Help!, quelle in cui si trovano in un campo aperto nel quale devono registrare delle canzoni sorvegliate dai militari, per evitare che la terribile setta Sikh attenti alla salute di Ringo che detiene un anello sacrificale senza saperlo.Il campo aperto in cui gireranno le scene che finiranno nel film è quello di Salisbury Plain, l’altopiano in cui è presente un campo militare controllato dalla terza divisione del’Esercito Britannico.Questo è un segno della notorietà dei Beatles, reduci dal tour americano dell’anno precedente, in procinto di tornare in America e nel mondo intero e dominatori assoluti delle classifiche mondiali.
11/17/202117 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

Be-Tales E82 - Baby, you're a rich man

L’idea di una controcultura implica la presenza onnipervasiva di una cultura dominante. Ma soprattutto implica l’idea di una visione diversa, un altro mondo possibile, implica il gettare le basi per una nuova società.I tempi erano più che pronti nella Londra di metà anni ‘60. Una Londra conservatrice, con delle istituzioni che potevano sembrare eterne e che non erano state minimamente scalfite nemmeno durante la Seconda Guerra Mondiale e che stentavano a vacillare nonostante il progresso tecnologico.
11/16/202123 minutes, 8 seconds
Episode Artwork

Be-Tales E81 - I'll be back

politico che amava farsi fotografare. È invece originariamente il nome di una delle città di Tahiti, la più grossa isola della Polinesia Francese e nel maggio del 1964 un aereo atterra portando quattro persone che invece non vogliono minimamente farsi notare.Sono John Lennon e sua moglie Cynthia, George Harrison e la sua nuova fidanzata Pattie Boyd. Si fermeranno in quei luoghi per tre settimane.Arrivano da Honolulu dopo uno scalo a Vancouver. Il loro viaggio è stato tenuto segreto.Per ascoltare su Spotify la playlist di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=69334
11/15/202120 minutes, 23 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E80 - Hold me tight

Quando i Beatle entrano in studio quel famoso 11 febbraio del 1963 per registrare in un solo giorno tutto il loro primo disco, non sono ancora quel fenomeno su scala mondiale ma cominciano ad essere conosciuti a livello nazionale. SEra già uscito un primo loro singolo nell’anno precedente, Love me do, che aveva raggiunto la diciassettesima posizione nella classifica inglese e da un mese circolava Please please me, ad anticipare l’album che avrebbe visto al luce in marzo.Tra le varie canzoni che registrano in presa diretta, come praticamente tutto l'album, c’è Hold me tight. Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui: https://rbe.it/?p=67071
6/18/202120 minutes, 42 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E79 - Dear Prudence

Con le mani mi fo imbuto alla bocca e chiamo: «Neh, cumpà!». Rapido si volta, sembra dire: «Ca' sto!». Ed è troppo tardi quando si accorge che sono io: gli sto strizzando un occhio.Tra l’agosto e il settembre del 1968 Oriana Fallaci si reca nel Rishikesh per intervistare Maharishi. All’inizio dell’anno si erano recati da lui i Beatles e questo aveva accresciuto la sua fama in maniera esponenziale. La scrittrice e giornalista italiana ha avuto come filo conduttore di quegli anni l’idea di potere incontrare tutti i personaggi influenti, considerati dalla gran parte delle persone degli eroi, degli ottimati per poterli osservare da vicino, dialogare con loro. Fece così con il corpo degli astronauti, con tutti i personaggi politici di spicco, con rivoluzionari. E non poteva mancare il Maharishi.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui: https://rbe.it/?p=67058
6/17/202124 minutes, 10 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E78 - Yes it is

C’è una canzone in Inghilterra che vide la luce nel 1951, quando John Lennon aveva undici anni. Si chiama Red Silken Stockings, calze rosse di seta.Fu cantata da una giovanissima Alma Cogan, fu praticamente il suo esordio, Alma allora aveva diciannove anni. La canzone dice: indossa le calze di seta rossa, bella ragazza, indossane un paio e vedrai che i ragazzi si affolleranno.La canzone fu poi lanciata nell’immediato da Betty Driver, attrice e cantante anche in musical molto conosciuta in Gran Bretagna.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui: https://rbe.it/?p=67029
6/16/202120 minutes, 2 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E77 - Back in the U.S.S.R.

I Beatles non hanno meditato troppo in India. Hanno sicuramente sfruttato quel tesoretto di tempo libero per dedicarsi a scrivere canzoni. Non è un caso che finiscano per fare uscire, in seguito alloro soggiorno indiano, un doppio album, che peraltro non basta a contenere tutti i brani che sono venuti loro in mente durante la permanenza nel Rishikesh. Privi delle loro chitarre elettriche, del loro studio, John, Paul e George si buttano sulle chitarre acustiche e ognuno di loro intesse canzoni che verranno poi registrate in maniera artigianale (il che non significa maldestramente) a casa di George Harrison al loro ritorno. Da questi provini si dipartono molte delle canzoni che troveremo nel White Album. Si immagini che tra questi c’è anche un brano come Child of nature, inedito nella discografia dei Beatles che finirà poi per essere, con un testo cambiato, Jealous guy, presente nella discografia solista di John Lennon.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=67015
6/15/202123 minutes, 16 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E76 - What you're doing

Quando i Beatles arrivarono a Los Angeles nell’agosto del 1964, due ore prima di suonare all'Hollywood Bowl fu chiesto loro in conferenza stampa quale degli attori di Hollywood avrebbero voluto incontrare. Ringo espresse la sua preferenza per Paul Newman. Poi fecero loro la stessa domanda ma questa volta su quali attrici avrebbero voluto incontrare. Paul McCartney, senza esitazione, pronunciò il nome di Jayne Mansfield.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=66999
6/14/202119 minutes, 22 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E75 - Everybody's got something to hide except me and my monkey

Quando una persona che conosce bene la storia dei Beatles immagina il loro 1968 non può non considerare i primi mesi di quell’anno come lo spartiacque rappresentato dal loro viaggio in India. Che fu sicuramente un momento fondamentale per le loro vite.Abbiamo già visto come i quattro fecero ritorno da esso profondamente cambiati, più egoriferiti, meno propensi a tornare alla vita di gruppo.Un luogo in cui il loro io avrebbe dovuto essere ridimensionato, un personaggio come il Maharishi che, attraverso la Meditazione Trascendentale avrebbe dovuto far loro prendere consapevolezza dell’uguaglianza cosmica, finisce invece per accentuare i loro singoli spigoli.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=66965
6/11/202122 minutes, 2 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E74 - Lovely Rita

Così Paul McCartney, che abitava praticamente attaccato agli Abbey Road, un giorno prese la macchina perché probabilmente gli sarebbe servita all’uscita e venne sanzionato.E, come succede a chiunque, nel momento in cui si viene sanzionati scatta la domanda filosofica: perché esiste il male nel mondo, con l’aggiunta della postilla “e perché deve capitare proprio a me, oggi?”.Per ascoltare la playlist di oggi su Spotify clicca qui! https://rbe.it/?p=66954
6/10/202123 minutes, 1 second
Episode Artwork

Be-Tales S1 E73 - Long tall Sally

Long tall Sally di Little Richard è stata una delle canzoni più suonate dal vivo dei Beatles. È presente nel loro ultimo concerto del 29 agosto del 1966 al Candlestick Park, sede di San Francisco Giants. È l’ultima della scaletta. È come se le note di quel brano siano state le ultime a restare nell’aria fino al 30 gennaio del 1969, data del rooftop concert, il concerto sul tetto.    Ma Long tall Sally veniva eseguita già sin dalle loro primissime esibizioni.Per ascoltare la playlist di oggi su Spotify clicca qui! https://rbe.it/?p=66923
6/9/202118 minutes, 50 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E72 - Nowhere man

Marco Luberti, produttore e paroliere italiano, stava collaborando a metà degli anni ‘70 con Riccardo Cocciante. Un giorno in particolare, o meglio dire una sera, si era fatta una certa, era praticamente già notte. E non stava uscendo niente di significativo per un’aria in particolare che i due stavano approntando in vista di un disco che si sarebbe poi chiamato “Concerto per Margherita”. Secondo una versione prese sonno e si svegliò con le prime parole del testo di Margherita in testa. Secondo un’altra non riusciva a prendere sonno e ispirazione.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui: https://rbe.it/?p=66908
6/8/202124 minutes, 37 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E71 - The Magical Mystery Tour

Il Natale del 1967 non deve essere stato meraviglioso per un giovane poliziotto di Newquay, piccola suggestiva cittadina della Cornovaglia, Alan Russell. Una mattina di dicembre viene convocato dal suo ispettore capo. Deve presentarsi con l’uniforme che aveva indossato alcuni mesi prima, elmetto e guanti bianchi. Viene sanzionato per indisciplina.Due settimane prima è uscito il disco The Magical Mystery Tour.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui: https://rbe.it/?p=66839
6/7/202125 minutes, 26 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E70 - Ask me why

Alla prima sessione in assoluto di Beatles negli studi della EMI viene associata una scheda inviata agli studi da Brian Epstein, il loro manager, che racconta qualcosa del gruppo di sconosciuti che gli ingegneri del suono si trovano davanti quel mercoledì 6 giugno del 1962.I quattro ragazzi che non sono ancora John, Paul, George e Ringo perchè alla batteria c’è ancora Pete Best non sembrano essere eccessivamente professionali, malgrado stiano suonando da molto tempo, ogni sera.Per ascoltare la playlist di oggi su Spotify clicca qui! https://rbe.it/?p=66806
6/4/202119 minutes, 35 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E69 - Drive my car

Il 25 gennaio del 1969 una grande folla accoglieva Priscilla White e Bobby Smith alle loro nozze. Lei vestita con un miniabito bianco a collo alto, contornato da paillettes bianche, stivali alti bianchi, lui con un abito informale e cravatta a quadretti.Bobby Smith era il manager di Priscilla, da tutti conosciuta come Cilla Black.I Beatles erano intenti nelle Get Back session e non erano presenti al suo matrimonio, benché siano stati una presenza costante nella vita di Cilla Black.Per ascoltare la playlist di Spotify di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=66755
6/3/202119 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E68 - The ballad of John and Yoko

Talvolta la nostra mente ragiona in maniera selettiva e ci porta a pensare che le carriere soliste dei Beatles siano un capitolo nuovo che si apre a partire dal loro scioglimento. Invece quell’ultimo anno di convivenza della band insieme fu probabilmente l’ennesima esplosione creativa incommensurabile nel quale era contenuto il big bang di tutto ciò che sarebbe successo a posteriori. Per ascoltare la playlist di Spotify di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=66744
6/2/202125 minutes, 50 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E67 - Day Tripper

“È mia. Incluso il riff di chitarra, il break e tutto l’intero ritmo. È soltanto una canzone rock’n’roll. I Day Trippers sono le persone che viaggiano per un solo giorno, giusto? O col traghetto o con qualcos’altro. Ma era un modo di dire, capisci, del fatto di farsi giusto un weekend da hippie. Hai colto?” Lennon pronunciò nel 1980 queste parole a proposito di Day Tripper.E poco prima aveva anche detto: “It’s a drug song”.Per ascoltare la playlist di Spotify di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=66695
6/1/202122 minutes, 3 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E66 - Good night

I più di novanta minuti di musica del White Album finiscono con Good Night, una canzone che vibra come un titolo di coda, che lancia un messaggio di fine, che invita a chiudere gli occhi e contemporaneamente anche la persona che canta dichiara che chiuderà i suoi.È una fine meravigliosa per un disco, ed è Ringo Starr a cantarla, quasi come se tutti fossero già andati via e fosse rimasto lui solo a chiudere lo studio in un’atmosfera sognante, con un’orchestra da film di Walt Disney o di un vecchio musical.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=66663
5/31/202121 minutes, 6 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E65 - I don't want to spoil the party

Il 18 giugno del 1963 era il ventunesimo compleanno di Paul McCartney. I Beatles avevano fatto uscire il loro primo disco e i loro primi singoli. Era proprio il momento di dare un bella festa, grandiosa, con un po’ di amici.Paul chiese ai Fourmost, che si chiamavano prima Four Jays, e avevano condiviso con loro le nottate al Cavern di suonare alla sua festa, offrendosi di pagare loro la prestazione. I Fourmost vollero solo una piccolissima cifra simbolica, per scaramanzia, offrendo di fatto a Paul la prestazione come regalo.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=66482
5/14/202128 minutes, 21 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E64 - Another girl

Il 1965 e il 1966 sono i due anni in cui i Beatles possono cominciare a concedersi una pausa. Che fa ridere rispetto a quella che possiamo intendere all’interno di una vita normale. Le loro pause sono collocate sempre intorno a gennaio o febbraio.Nel caso del 1965, dopo avere suonato ininterrottamente per quasi tutto il mese di gennaio, si fermano. Hanno già le registrazioni fissate a partire dal 15 febbraio.Per ascoltare la playlist di oggi su Spotify clicca qui! https://rbe.it/?p=66456
5/13/202123 minutes, 6 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E63 - For no one

Dal Natale del 1965 i Beatles sono a riposo. Riposo rispetto al normale rolino di viaggio che hanno tenuto da ormai troppi anni. Finiscono i loro concerti in Inghilterra (senza sapere che sarebbero stati gli ultimi) e passano un periodo che è fondamentale per loro, secondo me.Abituati a vivere in gruppo, come una piccola tribù. Abituati a cercare negli altri le risposte che non potevano venire da loro stessi. Non perché non le volessero scoprire ma perché furono sempre impegnatissimi, travolti da un successo senza precedenti, impossibilitati a paragonare la loro parabola con qualcosa di precedentemente esistito.Per ascoltare la playlist di Spotify di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=66444
5/12/202124 minutes, 33 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E62 - Words of love

Words of love non è un brano dei Beatles. È una canzone di Buddy Holly.Il 12 luglio del 1958 i Quarrymen formati da John, Paul e George si recano a registrare due brani per la prima volta nella loro vita. Saranno In spite of all the danger, canzone di Paul e di George e una cover: That’ll be the day, di Buddy Holly.Lennon canta entrambi i pezzi, George e Paul vocalizzano. George Harrison ha 15 anni compiuti.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=66426
5/11/202121 minutes, 10 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E61 - Yesterday

Il 17 giugno 1965 quattro musicisti entrano nello studio due della EMI di Abbey Road. Dovranno suonare una parte relativamente semplice per dei professionisti della loro esperienza.Immagino che Paul McCartney li aspetti con trepidazione e anche con un misto di terrore. Devono registrare gli archi su Yesterday, una canzone che è stata registrata due giorni prima, chitarra e voce, unico brano sinora ad essere stato suonato da uno solo del gruppo.Forse anche con quel pizzico di incoscienza che si può avere quando il giorno dopo compirai 22 anni, e due giorni dopo averli compiuti partirai per un tour mondiale con i tuoi amici.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=66411
5/10/202128 minutes, 54 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E60 - Cry baby cry

C’è un’antica filastrocca inglese, una nursery rhyme, si chiama Sing a song of sixpence, "Canta la canzone dei sei pence", il mezzo scellino di vecchissimo conio.Esattamente come "Tre civette sul comò" il significato resta oscuro ed è oggetto di interpretazione.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=66384
5/7/202125 minutes, 44 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E59 - Savoy Truffle

Eric Clapton è l’unico musicista ad avere suonato all’interno di un disco dei Beatles, è presente nella famosissima “While my guitar gently weeps” e poi ad avere collaborato con ognuno degli ex Beatles all’interno dei loro dischi solisti.Legò però in particolar modo con George Harrison.I due sono rimasti legati per tutta la vita e fu proprio Clapton a mettere in piedi il Concert for George, alla Royal Albert Hall nel 2002 a un anno preciso dalla sua morte.Per ascoltare su Spotify la playlist della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=66379
5/6/202119 minutes, 35 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E58 - The word

Sulle rive del lago Michigan, nella zona Nord di Chicago una piccola insenatura artificiale crea un micro laghetto che ha la curiosa forma di un omino seduto.Proprio sotto le terga di quest’omino sorge la Northwestern University, con una biblioteca che è una delle due al mondo a conservare dei manoscritti dei Beatles. L’altra è la British Library.Per ascoltare su Spotify la playlist della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=66364
5/5/202122 minutes, 54 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E57 - Martha my dear

Chi è stato davvero il quinto Beatle? Si sono spese centinaia di righe per rispondere a questa domanda. Ci sono più quinti Beatles di quanta gente compaia sulla copertina di Sgt Pepper.George Martin, Yoko Ono, Brian Epstein, Derek Taylor, Mal Evans, Neil Aspinall, Freda Kelly, Stu Sutcliffe, Pete Best, Tony Sheridan, Billy Preston, Cynthia Lennon, Jane Asher, Pattie Boyd.Nessuno si è mai spinto nell’attribuire questa qualifica a qualcuno che non fosse un essere umano.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=66330
5/4/202125 minutes, 1 second
Episode Artwork

Be-Tales S1 E56 - The long and winding road

Il 14 aprile 1970 erano passati quattro giorni dall’intervista che rimbalzò ovunque nel mondo, in cui Paul McCartney annunciava l’uscita del suo primo disco solista e l’idea che i Beatles fossero in qualche modo messi all’angolo, intervista che la concisione dei titolisti finisce per condensare in “Paul quits the Beatles”, Paul lascia i Beatles.Paul sta cercando di mettere le cose a posto. E scrive ad Allen Klein, manager della Apple, società da loro detenuta. Il suo tono è perentorio.Per ascoltare su Spotify la playlist di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=66281
5/3/202124 minutes, 31 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E55 - From me to you

È il 1963, il mondo non conosce ancora i Beatles. L’11 febbraio hanno registrato il loro primo disco che uscirà il 22 marzo. Sono già però usciti i loro primi due singoli Love me do e Please please me.Brian Epstein chiede al quartetto di produrre una canzone da fare uscire proprio a ridosso dell’album. I Beatles non possono sbagliare.From me to you uscirà nell’aprile del 1963, con il loro disco che non la contiene uscito pochissimi giorni prima.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=66254
4/30/202119 minutes, 59 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E54 - Think for yourself

Si pensa che l’esperienza psichedelica con l'LSD dei Beatles abbia trovato una sua elaborazione artistica all’interno dell’album Revolver.E molte sono le canzoni, da lì in avanti, in cui molti hanno voluto scorgere un legame con la droga. I Beatles smentirono molto spesso queste interpretazioni e molto spesso a ragion veduta.Pochi invece intravedono dei legami molto più possibili tra alcune canzoni del periodo precedente, quello di Rubber Soul e addirittura di Help!.Per ascoltare su Spotify la playlist di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=66189
4/29/202119 minutes, 49 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E53 - Her Majesty

Il 2 giugno del 1953 ebbe luogo l’incoronazione della Regina Elisabetta II a Westminster. Fu un evento eccezionale, la prima incoronazione ad essere interamente trasmessa dalle televisioni di tutto l’Impero britannico.L’investimento per questa festa fu grandioso e si presume che nelle scuole, l’anno successivo, questo divenne un tema da esplorare con i bambini. Infatti dieci mesi dopo un giovanissimo Paul McCartney si cimentava in una composizione scolastica sul tema dell’incoronazione della Regina Elisabetta II, ai tempi ventisettenne.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=66186
4/28/202125 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E52 - Long, long, long

The White Album si componeva di quattro facciate. In ognuna di queste è presente una canzone di George Harrison.Si potrebbe scherzare sopra all’equilibrio interno dei Beatles, in balia di se stessi dopo la morte di Brian Epstein e su quella che potrebbe essere definita, in linguaggio contemporaneo, la “quota Harrison”.Il 1968 è per loro un anno di profondi cambiamenti nell’assetto del gruppo e in questo riflettono inconsapevolmente le istanze dell’intera società.Per ascoltare la playlist su Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=66181
4/27/202121 minutes, 14 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E51 - Every little thing

I Beatles erano appena tornati dalla loro tournée americana che i aveva consacrati a livello mondiale e stavano per rimettersi nuovamente in studio per registrare i brani che avrebbero visto la luce su Beatles for sale, il loro quarto disco.Cominciarono alla fine dell’agosto del 1964 con un brano, Every Little Thing. Si pensa che sia stato composto proprio in America, o forse in Australia, che avevano toccato tra il giugno e il luglio sempre di quell’anno.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=66145
4/26/202121 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E50 - It's only love

Il 15 giugno del 1965 , se avessimo potuto avere il dono dell’ubiquità saremmo entrati    New York    in una vecchia chiesa che aveva smesso di essere tale dopo la fine della guerra per trasformarsi nei Columbia Studios.Erano passati 10 anni da quando Glenn Gould aveva registrato proprio lì la sua versione capolavoro del Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach. Vi avremmo trovato un giovane Dylan affiancato dal produttore di colore Tom Wilson che aveva già collaborato con l’artista.Solo che questa era una giornata particolare.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=66112
4/23/202124 minutes, 1 second
Episode Artwork

Be-Tales S1 E49 - I saw her standing there

Southport sta a un venti, venticinque chilometri a Nord di Liverpool. I Beatles nel 1962, prima di incidere il loro primo disco avevano toccato quella città suonando nel Kingsway Club 8 volte e una volta alla Cambridge Hall.I loro rientri in furgone da quella città si protraevano con la visita a Iris Caldwell, sorella di Alan Caldwell, più noto per il suo soprannome Rory Storm.Iris Caldwell era stata la fidanzatina di George Harrison quando erano poco più che bambini.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=66109
4/22/202122 minutes, 38 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E48 - Octopus's garden

C’è una nave, uno yacht, in giro per il Mediterraneo vicino alle coste della Sardegna sulla fine dell’agosto del 1968. È la nave di Peter Sellers. Ma sopra non si trova lui.Il suo equipaggio è a servizio di Ringo Starr e della sua famiglia. Nessuno sa che Ringo si trovi lì, meno che mai la stampa. Ringo Starr ha lasciato i Beatles. Li ha lasciati il 22 agosto e ha cercato del calore dopo il giorno in cui si stava registrando Back in the U.S.S.R.C’era qualcosa di nuovo nel clima generale dei Beatles. Qualcosa che lo aveva fatto sentire fuori luogo. Non gli era mai capitato.Per ascoltare su Spotify la playlist di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=66083
4/21/202120 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E47 - Hello, Goodbye

In una puntata del Parkinson BBC Show Paul McCartney nel 1999 stava raccontando a Parkinson il modo in cui si ispira per scrivere una canzone.Ci dice che si trovava in ospedale in occasione della nascita della prima figlia nata dal suo legame con Linda. Ha passato in quei corridoi circa una settimana, Linda era stata ricoverata prima per precauzione. Così nei momenti di tempo d’attesa, in un periodo in cui non esistevano ancora i cellulari, fissando le pareti, si accorge che esiste una riproduzione di un quadro di Picasso che raffigura un uomo con una chitarra.A Paul sorge spontanea una domanda, deformazione professionale: che accordo sta suonando?Per ascoltare la playlist su Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=66071
4/20/202125 minutes, 39 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E46 - Polythene Pam

Spec Magazine, preceduto dal numero 16, ad indicare l’età media dei lettori era una rivista per adolescenti che trattava di argomenti prettamente musicali. Nel 1967 compare un articolo scritto da Pat Hodgett, una delle prime fan dei Beatles.Raccontava di come, ai tempi del Cavern lei ci fosse sempre, lei e una serie di sue amiche, in particolar modo la sua mica Marjorie. Lei, Pat, era infatuata di George Harrison che aveva conosciuto da prima che cominciasse a suonare.Per ascoltare su Spotify la playlist della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=66048
4/19/202122 minutes, 20 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E45 - Don't bother me

Esiste una trasmissione radiofonica olandese chiamata The Dutch Beatles Podcast. Sono più pazzi di noi. Sono arrivati alla 157esima puntata, nel momento in cui scrivo queste righe.Nella puntata del 18 giugno 2020 hanno intervistato Rod Murray, che esordisce dicendo di avere 82 anni e che molti dei personaggi di cui parlerà sono morti. Rod Murray era uno dei “quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo” presso il Liverpool College of Art.Gli altri erano Stuart Sutcliffe, John Lennon e Bill Harry.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=65827
4/2/202120 minutes, 54 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E44 - Flying

Sul bus del Magical Mystery Tour l’animatore ad un certo punto illustra a tutti i passeggeri il panorama che si vede dai finestrini di sinistra, un normale paesaggio, niente di così ispiratorio. Sulla destra, invece…E ci troviamo proiettati in un’altra dimensione. Scorrono immagini aeree e parte Flying, uno dei pochi brani solo strumentali dei Beatles. Le immagini che scorrono sono ricolorate e sono delle immagini di riprese aeree non utilizzate per il film di Stanley Kubrick "Dr. Strangelove", Dottor Stranamore.The Magical Mystery Tour è un’opera che non ha precedenti e che se approcciata ancora oggi non cessa di stupire e di rivelare una riserva incredibile di potenziale che il gruppo aveva.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=65825
4/1/202124 minutes
Episode Artwork

Be-Tales S1 E43 - Here, there and everywhere

Le memorie di Paul McCartney ci dicono che la canzone fu composta a Kenwood casa di Lennon, al bordo piscina.Paul faceva spesso visita a John e quella volta, come successe altre volte rimase in attesa del risveglio di John. Meraviglioso. Lennon che dorme, qualcuno degli inservienti porta un tè che McCartney chiede, poi lui si siede fuori e strimpella la chitarra."Chi dorme non piglia pesci", recita il detto, e così accadde.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=65810
3/31/202121 minutes, 51 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E42 - All you need is love

Il 25 giugno del 1967 nello studio uno della EMI John Lennon è piuttosto nervoso. Si stanno avvicinando le 21:30 quando avverrà qualcosa che resta tra le storie più affascinanti e piene di bellezza che la storia della musica ricordi. Non è da solo, insieme a lui ci sono gli altri tre Beatles che provano a infondergli coraggio mentre a loro volta sperano di trovarne un poco. Ci sono anche tutti quelli del loro entourage, c’è George Martin alla consolle e fra poco arriveranno negli studi anche una serie di amici.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=65759
3/30/202129 minutes, 33 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E41 - Rock and Roll Music

Che tipo di musica suonavano i Beatles? Non è una domanda da poco. Oggi, nell’anno del Signore 2021 sono passati quasi sessant’anni dalla loro apparizione come band sul pianeta. In Italia sorge un dibattito oserei dire feroce su cosa sia rock e cosa non lo sia.I Måneskin che si autodefiniscono rock hanno vinto il 71esimo Festival di Sanremo e molti si stanno domandando cosa possa essere il rock, oggi, nel 2021 e soprattutto se esista ancora o ciò che stiamo ascoltando sia un simulacro di un’età aurea esperibile nuovamente.Per ascoltare la palylist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=65756
3/29/202125 minutes, 41 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E40 - Michelle

Una chitarra acustica Gallotone Champions del 1959, originariamente prodotta in Sudafrica, oggi costa più di 2000 euro. Fu la prima chitarra di John Lennon, quella che gli comprò la zia Mimì. Un tempo era uno degli strumenti più economici che si potessero trovare.Il primo strumento di McCartney fu invece una tromba. Che tempo dopo decise di scambiare con una chitarra, Zenit Modello 17, una di quelle chitarre acustiche con i tagli di violino nella cassa. La Epiphone oggi ne fa un’imitazione.George Harrison aveva una Rosetti 276, si chiamavano così le chitarre Egmond. I ragazzi, che ancora non si frequentavano, acquistarono i loro strumenti a Liverpool nel negozio gestito da Frank Hessy.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=65699
3/26/202118 minutes, 42 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E39 - Till there was you

Il 1961 è un anno che comincia per i Beatles con un concerto il 5 gennaio. La formazione è John, Paul, George e Pete Best alla batteria.Stu Sutcliffe è rimasto ad Amburgo in compagnia di Astrid Kircher. Tornerà a fine gennaio. Poi con il gruppo intero torneranno ad Amburgo a fine marzo.Suonano praticamente tutti i giorni in qualche locale. Stu lascia i Beatles a luglio per dedicarsi alla pittura. Il gruppo continua. Suonano sempre, quasi tutti i giorni. Al Cavern di Liverpool fanno anche il doppio turno, lunchtime, ora di pranzo, da mezzogiorno alle due e la sera.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=65697
3/25/202119 minutes, 43 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E38 - Why don't we do it in the road

Gli entelli sono dei primati diurni della famiglia dei Semnopitechi. No, non vi preoccupate, non siete su Rieducational Channel.Questo tipo di scimmia è molto presente in India, è rispettata dalle tradizioni Indù come animale sacro e fu un incontro tra un entello maschio, un entello femmina e Paul McCartney durante le sue cinque settimane di permanenza in India, nel Rishikesh tra il febbraio e il marzo del 1968 a ispirare Why don’t we do it in the road.Il 1968 è considerato uno snodo fondamentale nel cambiamento dei costumi sessuali dell’Occidente. Moltissimi fattori hanno influito: un generale benessere, le spinte del femminismo che rivendicava un ruolo attivo della donna nei confronti della sessualità, il crollo del modello familiare come unica possibilità consentita per esistere socialmente.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=65695
3/24/202115 minutes, 25 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E37 - I'm only sleeping

“Caro Signore. Posso ricordarLe che non ho ancora ricevuto il pagamento relativo al suo radiofono per 12.30 pound. Mi spiace non potere fare in modo che il conto non venga saldato. Potrebbe provvedere cortesemente entro la prossima settimana. In caso contrario non avremo alternative se non quella di revocare la sua licenza e istituire una procedura legale per il recupero del credito."Questo avviso della GPO, General Post Office, è datato 25 aprile 1966. È indirizzato a Lennon. Si è dimenticato di pagare il conto del suo radiofono da macchina e questo ce lo rende ancora più familiare.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=65692
3/23/202120 minutes, 32 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E36 - I'm happy just to dance with you

I Beatles mantengono la tabella di marcia che si erano prefissati nei primi due anni dal loro contratto iniziale con Brian Epstein. Due dischi all’anno. E si entra nel 1964 con il primo dei due dischi che sarebbero usciti.È il luglio del 1964. In questo caso il disco è presentato tramite un intero film omonimo: A hard day’s night. Proprio nelle prime immagini del lungometraggio si vedono Lennon seguiti da Harrison e Ringo correre su un marciapiede verso la telecamere inseguiti da uno stuolo di ragazze in preda alla beatlemania.Harrison si inciampa (non sembra che la scena sia voluta a giudicare dal tonfo che pianta sul marciapiede) fa rotolare su di sé Ringo. Entrambi si rialzano e continuano in questa corsa di cui Harrison avrà portato isegni per le ore successive.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=65630
3/22/202119 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E35 - Happisness is a warm gun

Nel 1962 Charles Schultz pubblica un’altra raccolta delle sue strisce e la intitola “Happiness is a warm puppy”, la felicità è un cucciolo caldo.Ashley Halsey era invece una sorta di Vittorio Feltri americano, direttore di una rivista chiamata The American Rifleman, emanazione cartacea del pensiero della NRA, la National Rifle Association.Cosa possa c’entrare Peanuts di Schultz con Ashley Halsey è parte della storia di questa meravigliosa canzone del repertorio lennoniano dei Beatles.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=65602
3/19/202121 minutes, 34 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E34 - All together now

In una delle poche take, riprese, che ci vollero per registrare All together now si sente Lennon pronunciare le parole: “Ok, ora che il preside non c’è, finalmente gli scolari si divertono”. Ci vollero 5 ore e mezza e la canzone fu impressa sui nastri.Lennon si riferiva a George Martin, il loro produttore, che si era preso finalmente due settimane di vacanza. Il gruppo aveva appena finito da poco di registrare Sgt Pepper, un lavoro titanico per tutti. Quando in studio c’era lui, verrebbe da dire, le cose andavano diversamente.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=65593
3/18/202116 minutes, 30 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E33 - I call your name

Il percorso che ha compiuto questa canzone è stato piuttosto tortuoso. Prima di essere terminata ne esisteva metà nella testa e nelle corde di Lennon fin dai tempi che precedevano i Quarrymen. È lo stesso John ad avercelo raccontato.Paul ha aggiunto che si trovarono al 251 di Menlove Avenue, casa della zia di Lennon dove John risiedette sino ai 22 anni e non è un particolare da poco.Il National Trust, la Sovrintendenza inglese, aveva sin dal 1995 acquistato la casa natia di Paul McCartney al 20 di Forthlin Road e l’aveva dichiarata la casa in cui nacquero le canzoni dei Beatles.Per ascoltare la plylist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=65549
3/17/202118 minutes, 22 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E32 - Chains

Sul finire degli anni ‘50 ci sono due edifici concatenati tra loro in questa storia e che hanno a loro volta a che vedere con le catene.Uno situato a Broadway 1619 sulla 49esima, il Brill Building, e uno situato a Whitecapel 12/14 a Liverpool, un negozio di dischi: fa parte della catena dei NEMS (North End Music Stores).Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=65546
3/16/202116 minutes, 10 seconds
Episode Artwork

Be-tales S1 E31 - Little Child

I Beatles sono al lavoro sul secondo album, non hanno molto tempo davanti visti i loro impegni frenetici. Ma non sembra essere questo il problema. Addirittura, attraverso la canzone Little child che comparirà regolarmente sul loro secondo disco With the Beatles, veniamo a conoscere un piccolo particolare non secondario sul loro stacanovismo.Quando fu chiesta loro la genesi di questa canzone, McCartney rivelò come questa fosse in realtà una “work song”. Cosa stava ad indicare questo termine?Il duo Lennon-McCartney, oltre a lavorare alacremente per la band, era stato stimolato dal loro manager Brian Epstein a scrivere anche per altri. Così, diciamo noi, con il pilota automatico, i due scrivevano canzoni a ripetizione che sarebbero poi finite rappresentate da band altre rispetto ai Beatles.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=65523
3/15/202112 minutes, 6 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E30 - Girl

Girl è una della canzoni più conosciute dei Beatles. L’invocazione a una ragazza con relativo sospiro, la dolcezza struggente della melodia, la musica che travalica i confini inglesi e ci porta nel bacino del mediterraneo con reminescenze del sirtaki conosciuto grazie al tema di Zorba il Greco. Un brano di un’originalità sconvolgente, minimale, che vede un Lennon particolarmente ispirato, buttato giù in meno di due take a completamento dell’album Rubber Soul. Lennon ebbe l’idea, McCartney coadiuvò, sembra che abbia suggerito a John due frasi del testo.La storia di un amore controverso, l’idea di una ragazza con la quale si è condiviso del tempo in una storia dilaniata da sensi di colpa e persino l’idea della morte sul finale, Eros e Thanatos, Amore e Morte.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=65506
3/12/202119 minutes, 31 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E29 - Helter Skelter

La Helter Skelter è una giostra di un parco dei divertimenti tipico anglosassone. Consiste in una torre dalla quale si sale per affacciarsi in cima ad un balconcino e lanciarsi a capofitto tramite uno scivolo che corre a spirale lungo la torre stessa. È un simbolo di come sia molto faticoso salire e quanto poco ci si metta a scendere provando anche una certa ebbrezza nel cadere seguendo le leggi della gravità.Paul McCartney apprende nel 1968 che un gruppo, gli Who, avevano esteso i limiti del rock attraverso recensioni del Melody Maker. Una canzone in particolare sembrava avere in se quella rudezza e spigolosità che sembrava anticipare quello che sarebbe stato poi classificato come hard rock.Perché, pensò Paul, lasciarsi scappare un’occasione come questa da parte dei Beatles che avevano sempre giocato con la musica e non provare ad essere loro stessi i fautori del brano più ruvido di sempre?Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=65496
3/11/202117 minutes, 11 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E28 - If i fell

A mio avviso If I fell è una tra le canzoni dei Beatles che lascia a bocca aperta qualsiasi songwriter per l’evidente capacità melodica di sapere utilizzare salti armonici arditi, inusuali e rendere il tutto maledettamente semplice e diretto per l’ascoltatore.Il brano nasce da Lennon anche se a posteriori McCartney dirà di avere partecipato alla sua stesura . Lo fece sicuramente perché esiste una versione suonata chitarra e voce in casa dal solo Lennon e ci sono alcunevariazioni di accordi.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=65463
3/10/202115 minutes, 7 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E27 - Good morning, good morning

L’inizio del 1967 sembra un punto di svolta nella carriera dei Beatles che non è mai stato analizzato abbastanza.Il 29 agosto dell’anno precedente i quattro tennero in America il loro ultimo concerto pagato. Dal 1960, quando ancora non si chiamavano Beatles, al 1966, John, Paul e George (Ringo subentrò dopo) tennero ben più di 1.000 concerti. Si dice che George Harrison nel ritorno in America dall’ultimoconcerto commentò sull’aereo: “Va così, non sono più un Beatle”.Per ascoltare la plylist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=65454
3/9/202115 minutes, 37 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E26 - We can work it out

Il 20 luglio del 1968 si apriva il solito programma televisivo precedutodall’annuncio dei partecipanti e dalla voce che chiedeva al pubblico: “And now who’s you’re host?” E tutti ripetevano all’unisono Siiiimon Deee. Era il Dee Time Show, una trasmissione televisiva con ospiti seguitissima in Inghilterra proprio in quegli anni.Simon Dee per una porzione della serata si trova faccia a faccia con Jane Asher, attrice molto nota sia per il cinema che per il teatro. Ma era anche la fidanzata di Paul MCartney sin dal 1963.Quello che lei annuncia sette mesi dopo è qualcosa di totalmente inaspettato, almeno per il mondo: “Non ho rotto io, semplicemente si è rotta la relazione, finita."Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=65451
3/8/202116 minutes, 20 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E25 - Maxwell's silver hammer

Se un francese dovesse definire la canzone Maxwell’s silver hammer avrebbe un aggettivo che potrebbe addirsi perfettamente: ubuesque. Noi tradurremmo ubuesque come “grottesco”.In Francia si è soliti utilizzare questo termine per indicare un comportamento, un moto dell’anima, un’opera che ha in sé i connotati di una certa geniale cialtroneria inintelliggibile che finisce per avere connotati artistici, post-dadaistici, surreali.Tutto nasce da un artista francese, scomparso i primi del Novecento a soli 34 anni, Alfred Jarry.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=65385
3/5/202120 minutes, 20 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E24 - Baby's in black

Per il natale del 1964 i Beatles si trovano a scrivere, registrare e fare uscire il loro quarto album nel giro di meno di due anni. Non si sono fermati un giorno e non erano stati fermi nemmeno i tre anni precedenti l’uscita del primo disco nel marzo del 1963.Per larga parte del 1960 avevano suonato ad Amburgo in locali come il Kaiserkeller, l’Indra Club.Due ragazzi tedeschi, Klaus Voorman, Jürgen Vollmer e una ragazza, Astrid Kirrcherr decidono di fare un salto al Kaiserkeller.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=65382
3/4/202115 minutes, 56 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E23 - I wanna be your man

Sarebbe bello se qualcuno nel tempo avesse provato a cercareun tassista di Londra per avere la sua versione dei fatti o anchesolo il racconto di quella mattinata del 10 settembre del 1963.Perché si trovava a passare a Charing Cross con già duepasseggeri a bordo. Due ragazzi, uno di vent’anni compiuti el’altro ancora da compiersi. Sono Mick Jagger e Keith Richards.Hanno fatto uscire un singolo da poco, il loro primo di sempre.Si chiama Come on ed è arrivato ventunesimo in classifica.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=65379
3/3/202114 minutes, 46 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E22 - Tomorrow never knows

Tutti coloro che hanno suonato almeno una volta dal vivo o inciso qualcosa in studio conoscono bene la figura del fonico. Più si acquisisce esperienza, più si arriva a scoprire anche molto del repertorio di un fonico.Anche il fonico ha un ego. Che deve tenere sempre sotto controllo. Perché molto spesso crede, per avere letto su wikipedia due righe sul wall of sound, che il Phil Spector che è in lui ha delle idee molto più chiare sulla musica di quante ne abbiano i musicisti. Quando queste due componenti egotiche, uguali e contrarie si ritrovano in uno studio, il prodotto che ne uscirà potrà venire semplicemente cestinato.Tomorrow never knows è invece il risultato di un equilibrio perfetto tra le richieste impossibili dell’ego di un musicista che paradossalmente canta dell’arrendersi al nulla e un fonico che si mette a servizio completamente di queste richieste senza pensare che il risultato finale finisca per mettere in discussione il suo stesso lavoro.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=65376
3/2/202122 minutes, 28 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E21 - Twist and shout

Nel 1961 una band, i Top Notes, si trovarono per le mani una canzone mentre incidevano il loro secondo e ultimo singolo per Atlantic. Si chiamava Shake it up baby. Era stata scritta per loro da una coppia di songwriters dell'epoca, Phil Medley e Bert Berns. Quest'ultimo è anchel'autore di Everybody needs somebody che cantò all'epoca Solomon Burke.La canzone non ebbe successo. Skake it up baby era Twist and Shout, ma la sovraproduzione di Phil Spector probabilmente non aveva contribuito al rendere intelliggibile il brano. Un'intera orchestra, sassofono, chitarra, percussioni, batteria.La canzone che avrebbe portato al successo i Beatles è la stessa che ha rischiato di affossare i Top Notes per uno di quei misteri del destino che spesso, incrociando la storia dei Beatles vengono fuori.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=65373
3/1/202113 minutes, 20 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E20 - There's a place

Esiste un posto all’interno di Please Please Me, primo disco dei Beatles, in cui è collocata There’s a place, una canzone sulla quale i quattro avevano puntato moltissimo. È il penultimo, prima della chiusura folgorante di Twist and Shout.Eppure la canzone fu registrata per prima nella memorabile session di un giorno in cui l’intero disco venne registrato l’11 febbraio 1963.Già questo è un segno di quanto i ragazzi tenessero a questo brano.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=65306
2/26/202112 minutes, 57 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E19 - Hey Bulldog

“Io una canzone ce l’avrei, ma non è finita, se volete provo a buttarla giù”. Con queste parole Lennon, l’11 febbraio del 1968, pochi giorni prima della partenza per l’India, rispose a una domanda negli studi.I Beatles si sarebbero assentati, eclissati è la parola giusta. Non potevano però eclissarsi per il pubblico e le strategie promozionali avevano pensato di forgiare un simulacro al posto loro.Fornire alla produzione un nuovo brano sarebbe stata una cosa gradita. Si mettono così a lavorare su questo riff di pianoforte di Lennon che aveva già una tessitura di testo, si sarebbe dovuta chiamare “You can talk to me”, oppure “Hey Bullfrog”.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=65312
2/25/202119 minutes, 15 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E18 - I'm a loser

I'm a loser segna una svolta nel percorso di scrittura di Lennon e quindi dei Beatles in generale. Il 1963 è stato l’anno della consacrazione dei quattro ragazzi. Ed è stato anche l’anno in cui uscì The Freewheelin’ Bob Dylan, il secondo album del loro coetaneo di Duluth.I Beatles ascoltano “a manetta” questo disco. Abbiamo già affrontato la storia della curiosa intersezione tra le loro carriere artistiche. I Beatles regalarono all’immaginario di Dylan la contemporaneità elettrica. Dylan lasciò ai Beatles l’idea di un immaginario acustico. I Beatles nel loro eclettismo riassunsero entrambe le anime.Per ascoltare la playlist di Spotify di questa puntata clicca qui! https://rbe.it/?p=65303
2/24/202117 minutes, 53 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E17 - Run for your life

È difficile trovare un brano dei Beatles scritto da John Lennon che più avanti, finita la carriera con i Beatles, lui non abbia in qualche modo rinnegato. Eppure Run for your life merita un posto d'onore tra il novero delle canzoni che Lennon ripudiò.Un Lennon, che aveva pochi giorni prima compiuto 25 anni, entra in studio il 12ottobre del 1965 e con gli altri Beatles mette giù in sole quattro ore e mezza il brano che finirà come ultimo di Rubber Soul, disco che uscirà nel dicembre di quell'anno.Un brano che suscita anche nei fan dei Beatles differenti reazioni, c’è chi lo ama e lo reputa sottovalutato e chi non esita ad annoverarlo tra le canzoni meno riuscite del quartetto.Per ascoltare la playlist di Spotify di questa puntata clicca qui! https://rbe.it/?p=65300
2/23/202114 minutes, 54 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E16 - And your bird can sing

I primi mesi del 1966 vedono i Beatles prendersi per la prima volta una sorta di pausa. A gennaio Lennon e Ringo Starr si concedono una vacanza con le rispettive compagne Cinthya e Maureen a Port of Spain, Trinidad.Ci sono foto che ritraggono i quattro, John e Cinthya, Ringo e Maureen con il primo ministro padre della nazione Eric Williams e sua moglie. La loro presenza su Trinidad non poteva comunque passare inosservata.Mentre i due sono sull’isola, George Harrison sposa Patty Boyd e Paul McCartney gli fa da testimone.Per ascoltare la playlist di Spotify della puntata di oggi clicca qui! https://rbe.it/?p=65297
2/22/202116 minutes, 23 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E15 - Not a second time

Probabilmente, anzi verosimilmente, quando i Beatles entrarono in studio l’11settembre del 1963 non erano consci di avere per le mani una canzone che avrebbe mosso più di un intellettuale a parlare e scrivere di loro.Lennon ha questa canzone portata con la sua chitarra. Diciamolo subito, non è una delle canzoni più conosciute dei Beatles e la ragione di questo fatto è che è una delle meno “fruibili”, concedetemi questo termine.Eppure, se ci concediamo il giusto tempo, ci troveremo di fronte a una composizione di Lennon che ci restituisce il miracolo della sua innata capacità di scrittore di canzoni.Per ascoltare la playlist di Spotify di questa puntata clicca qui! https://rbe.it/?p=65194
2/19/202114 minutes, 48 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E14 - Two of us

Un brano su due persone molto confidenti che guidano e si lasciano traportare perdendosi sulla strada del ritorno a casa. Two of us sembra indicare una moltitudine dalla quale si estrapolano soltanto due persone, una delle quali è l’io narrante. Paul McCartney, tramite sua la canzone, avrebbe potuto dire “Noi due”, non “Due di noi”. La differenza, seppur minima a livello di sillabe impiegate, è grande su un piano semantico, di significato.Cosa fanno queste due persone?Per ascoltare la playlist di Spotify di questa puntata clicca qui! https://rbe.it/?p=65191
2/18/202114 minutes, 21 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E13 - Ob-la-dì Ob-la-dà

La storia di oggi potrebbe aprirsi con una persona nata in Nigeria, suonatore di congas. Frequenta i locali di Liverpool ai tempi dei Beatles. Conosce Paul McCartney, si incontrano spesso ai concerti, di sera, quando si fa tardi.Si chiama Jimmy Scott. Nessuno sa bene quanti anni abbia e nemmeno lui ci tiene molto a farlo sapere. Saluta invece tutti con una frase che diventa anche il nome del gruppo in cui suona. Ob-la-dì Ob-la-da. A questa ci aggiunge bra, contrazione di brother.Per ascoltare la playlist di Spotify di questa puntata clicca qui! https://rbe.it/?p=65187
2/17/202118 minutes, 36 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E12 - Fixing a hole

La prima osservazione da fare su questo brano è che probabilmente non è quello che è sembrato a molti. To "fix a hole" è uno slang per indicare lo “spararsi un buco”. Un buco in vena. Molti hanno sempre creduto che McCartney volesse parlare di eroina in questa canzone. Smentì lui per primo questa affermazione. Il rapporto tra i Beatles e le droghe, ci dice lo stesso McCartney in quell’intervista è stato spesso sovrastimato. Quindi non si può negare il rapporto del quartetto con le sostanze stupefacenti, ma queste non costituirono un elemento d’ispirazione così totalizzante da dovere per forza attribuire ogni loro canzone di quel periodo al loro uso.Per ascoltare la playlist di Spotify di questa puntata clicca qui! https://rbe.it/?p=65184
2/16/202115 minutes, 1 second
Episode Artwork

Be-Tales S1 E11 - She's leaving home

Melanie Coe oggi ha 71 anni. Nacque nel 1950. I Beatles sono della decade precedente. Pensiamo per un attimo di essere lei. A tredici anni. Siamo nel 1963. C’è una trasmissione televisiva molto famosa in Inghilterra. Noi siamo Melanie. Abbiamo 13 anni.Per ascoltare la playlist di Spotify di questa puntata clicca qui! https://rbe.it/?p=65181La trasmissione si chiama Ready Steady Go!, RSG per gli affezionati. Allan Elkan, il produttore dell’epoca, ha un’intuizione. Ready Steady GO! è come dire: Pronti via! Una trasmissione televisiva senza eccessivi fronzoli. SI entra in scena senza troppe prove,trucchi e parrucchi, deve essere la restituzione della realtà.”The weekend starts here”Va in onda il venerdì sera sulla televisione inglese. E' il 4 ottobre del 1963. I Beatles hanno appena fatto uscire il loro primo disco e uscirà il secondo prima di Natale ma sono già conosciuti abbastanza per essere ospiti di una trasmissione televisiva con un’ampia audience e molto seguita dal pubblico giovanile.
2/15/202114 minutes, 55 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E10 - Lady Madonna

Abbiamo già visto in puntate precedenti come qualsiasi cosa sia venuta in contatto con qualcuno dei Beatles si sia trasformata in musica.Lady Madonna non fa eccezione a questa regola. Non aveva in mente Howard Sochurek che una sua fotografia sarebbe stata decisiva per l’ispirazione di Paul McCartney. Nè quando la scattò, nè quando la stessa fu pubblicata in un numero del National Geographic.Clicca qui per ascoltare su Spotify la playlist di oggi! https://rbe.it/?p=65110
2/12/202116 minutes, 53 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E9 - Being for the benefit of Mr. Kite!

La storia dietro questo brano dei Beatles è una di quelle che mi piace particolarmente perché mette in risalto quanto possa esistere una relazione tra eventi, momenti, persone che avrebbero potuto essere slegati completamente tra loro. Invece il potere incredibile di una canzone può avvicinare gli universi.Il 14 dicembre del 2018 a Rochdale, una cittadina a nordest di Manchester si è tenuto un evento speciale per celebrare i 250 anni della nascita del circo moderno (secondo una corrente circense, il circo, così come lo intendiamo, è da fare risalire a un’idea di un tale Philip Astley nel 1768).L’evento a cura della Skylights Circus Art è stato chiamato Mr. Kite.Clicca qui per ascoltare su Spotify la playlist di oggi! https://rbe.it/?p=65107
2/11/202114 minutes, 39 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E8 - You know my name

In quei giorni di maggio del 1967 si era nel pieno dell’era psichedelica. Pochi giorni prima John Lennon aveva assistito alla 14 Hours Technicolor dream, un happening performance di arti visive e musica con i Pink Floyd, Soft Machine, Yoko Ono.Il 17 maggio Lennon arrivò in studio con una canzone, o meglio una progressione di accordi. Gli fu chiesto quale fosse il testo.Rispose: You know my name - Look up my number.Doveva essere un mantra. Ripetuto molte volte.Clicca qui per ascoltare su Spotify la playlist di oggi! https://rbe.it/?p=65104
2/10/202113 minutes, 50 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E7 - I'll follow the sun

La casa della giovinezza di Paul McCartney, 1958 circa. Anno in cui i Beatles non esistono ancora. Esistono i Quarryman, dal nome della Quarry Bank High School, la scuola di Lennon. McCartney ha sedici anni e tenta di scrivere alcune canzoni. È come se, inconsapevolmente le spedisse nel futoro, al 1964, anno in cui i Beatles hanno preso il sopravvento nelle vite di tutti, a partire da loro.I’ll follow the sun viene suonata da Lennon alla chitarra acustica, Harrison fa quello per cui deve essere riconosciuto, la chitarra solista. McCartney al basso e Ringo Starr suona se stesso battendosi sulle gambe.In più, ci dice McCartney, non si voleva cadere nella trappola delle Supreme, bravissime, che portavano avanti sempre lo stesso sound.Clicca qui per ascoltare su Spotify la playlist di oggi! https://rbe.it/?p=65101
2/9/202112 minutes, 46 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E6 - Dr. Robert

In un articolo sul Giornale dell’Associazione dei Medici del Canada del 15 gennaio 1957 un medico Antonio Martel riferisce gli effetti della Fenmetrazina, un farmaco oggi evolutosi nella Fendimetrazina.Sebbene l’azione euforica del Preludin sia meno pronunciata rispetto a quella dell’anfetamina, questo nuovo farmaco ha effetti eccellenti sullo stato d’animo e sulla capacità di concentrazione.Divenne presto la droga della controcultura dell’epoca.I Beatles, prima del loro primo disco, hanno suonato praticamente tutte le sere per un totale di ore impossibile a determinarsi.Avevano sempre con sé il Preludin.Clicca qui per ascoltare su Spotify la playlist di oggi! https://rbe.it/?p=65098
2/8/202114 minutes, 17 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E5 - All I've got to do

Il 1963 è l’anno in cui escono i primi due dischi dei Beatles. Il primo, Please please me è uscito il 22 marzo. Il secondo uscirà il 22 novembre, a 8 mesi di distanza dal primo.Nel frattempo i Beatles fanno oltre 170 concerti toccando anche la Svezia, compongono e incidono i brani del secondo disco, cominciano ad apparire su programmi televisivi e programmi radiofonici, Lennon ha un figlio (lo stesso giorno di un live), McCartney conosce Jane Asher, hanno conferenze stampa, presentazioni. Tutto questo in 240 giorni.L’11 settembre del '63 sono al lavoro per la registrazione di ben 5 brani tra i quali figura All I’ve got to do.Clicca qui per ascoltare su Spotify la playlist di oggi! https://rbe.it/2021/02/05/be-tales-s1-e5-all-ive-got-to-do/
2/5/202113 minutes, 10 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E4 - I feel fine

Non appena Lennon propose agli altri questa canzone ne prese subito le distanze. È “lousy”, schifosa. Ci credeva poco. Non è una canzone facile da suonare e cantare.La chitarra ritmica non esiste, è interamente costruita su un giro di chitarra, o riff. Harrison praticamente doppia la chitarra di Lennon. McCartney, come al solito, infila una linea di basso interessantissima e Ringo Starr utilizza un ritmo che non si può assolutamente definire rock.Confermo. Suonare quel riff e cantarci sopra è tutt’altro che immediato. Forse per questo Lennon prende le distanze dalla canzone. Eppure alla take numero 9 ne entra una versione che ritroveremo sul disco. Il 9, d’altronde è sempre stato il numero fortunato di John.Clicca qui per ascoltare su Spotify la playlist di oggi! https://rbe.it/2021/02/04/be-tales-s1-e4-i-feel-fine/
2/4/202117 minutes, 14 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E3 - I'm so tired

Il 16 febbraio del 1968 John Lennon con Cynthia e George Harrison con Patty Boyd sbarcano all’aeroporto di Nuova Delhi, destinazione Rishikesh. Li aspetta ancora un viaggio verso nord per arrivare nell’ashram di Maharishi Manesh.Fu proprio Patty Boyd, compagna allora di Harrison a introdurre tutti alla Meditazione trascendentale, la disciplina che lo yogi aveva portato in occidente. I Beatles assistettero ad incontro in Inghilterra l’anno precedente, e avrebbero probabilmente continuato il tour di meditazione con il Maharishi se la sopraggiunta morte di Brian Epstein, il loro primo manager, il quinto Beatle, non li avesse riportati in un’altra realtà.Clicca qui per ascoltare su Spotify la playlist di oggi! https://rbe.it/2021/02/03/be-tales-s1-e3-im-so-tired/
2/3/202115 minutes, 40 seconds
Episode Artwork

Be-Tales S1 E2 - Penny Lane

C’è un barbiere a Penny Lane, ancora oggi. Porta una scritta all’ingresso: aperto 8 giorni alla settimana. Eight days a week.Sullo stesso lato della via, poco più avanti esiste uno spaccio chiamato Londis. Per reclamizzare la vendita di giornali c’è una scritta con gli stessi caratteri del logo dei Beatles “I read the news today”. Stessa cosa per la reclamizzazione degli alcolici, la scritta è “Twist and shout”. Per i prodotti della colazione ha scelto “Here comes the Sun”.Penny Lane è uno dei luoghi toccati dalle canzoni dei Beatles. Non esiste prova più tangibile di come delle canzoni possano cambiare il mondo con dei segni visibili.Clicca qui per ascoltare su Spotify la playlist di oggi! https://rbe.it/2021/02/02/be-tales-s1-e2-penny-lane/
2/2/202117 minutes
Episode Artwork

Be-Tales S1 E1 - I've just seen a face

Il 14 giugno del 1965 fu un giorno che ancora si ricorda nella storia della musica. Venne incisa Yesterday, la canzone che vanta il numero più alto di cover in assoluto.Ai Beatles sarebbe bastato registrare questa canzone e tornarsene a dormire.Capiremo insieme che i Beatles furono infaticabili, instancabili, quasistacanovisti. E molti si stupiranno di quanto le loro giornate siano state serrate, piene, dense, sicuramente anormali per chi ama una vita tranquilla. Gli allori se li sono conquistati tutti.Perché in quel giorno i 4 di Liverpool sono al lavoro su ben tre brani scritti da Paul McCartney. Il primo è I’ve just seen a Face. A questo seguiranno I’m down e, per finire, appunto, Yesterday.Clicca qui per ascoltare su Spotify la playlist di oggi! https://rbe.it/2021/02/01/be-tales-s1-e1-ive-just-seen-a-face/
2/1/202116 minutes, 19 seconds