Il focus di questa nuova edizione di Melog è il dubbio: se quella che stiamo vivendo è l'epoca della post verità, delle idee urlate, delle certezze "contro", delle controverità alternative, dei verdetti inappellabili, è anche l'epoca della scomparsa del dubbio. Melog proverà a scardinare tutti i giorni i postulati più ferrei del "flusso" social-mediatico con le sue domande e le sue provocazioni che porremo ogni volta agli italiani in ascolto.
Le centrali operative delle truffe affettive
Torniamo a parlare di truffe online che colpiscono le vittime nella loro emotività e che pagano a caro prezzo l'illusione di avere trovato una persona speciale con cui condividere la propria vita.Stavolta andiamo alla scoperta delle centrali operative criminali, strutturate e organizzate per commettere queste truffe con il giornalista Andrea Sceresini.
10/24/2024 • 0
Lavori di ristrutturazione: incubo per i vicini
Trapani, martelli pneumatici, smerigliatrici, seghe circolari... una sinfonia che allieta le orecchie dei condomini che confinano con l'appartamento del vicino che ha deciso di fare i lavori di ristrutturazione. Sentiamo dai nostri ascoltatori quale incubo hanno passato in questa situazione.
10/23/2024 • 0
I nostri documenti di identità nello smartphone
Da domani 50.000 italiani potranno disporre di documenti personali come la tessera sanitaria in versione digitale nel proprio smartphone, una piccola rivoluzione che a dicembre dovrebbe essere estesa a tutti gli italiani. Interviene Andrea Rossetti, docente di informatica giuridica alla Bicocca di Milano.
10/22/2024 • 0
La contesa politica tra uno spritz e un prosecco
Immaginiamo che durante un aperitivo gli "italiani tipo" discutano di immigrati, magistratura e politica: quali sono le posizioni e le tesi sostenute? Interviene Stefano Feltri, giornalista, curatore della newsletter “Appunti”.
10/21/2024 • 0
Il vostro primo amore a quattro ruote
Tante cose che abbiamo posseduto finiscono per non lasciare traccia nella nostra memoria, ma la prima auto, come il primo amore non si scorda mai: diamo la parola agli ascoltatori per raccontarci il loro primo amore automobilistico.
10/18/2024 • 0
Il calcio crimina
L'inchiesta sugli affari illeciti e sui crimini di cui sarebbero responsabili gli elementi di spicco degli ultras delle più note squadre italiane come Inter e Milan, va avanti con nuovi sviluppi. Ne parliamo con Federico Ruffo, giornalista e conduttore di Mi manda Rai3 e Andrea Gianbartolomei della rivista Lavialibera.
10/17/2024 • 0
L'accertamento dell'età nell'universo digitale
L'Agcom ha approntato lo schema di regolamento per l'accertamento età degli utenti sul web, utilizzando le certificazioni di identità digitali come Spid o Cie. L'obiettivo è quello di impedire ai minori l'accesso ai siti web per maggiorenni, dai porno ai giochi d'azzardo. Vediamo di capire quanto e come potrà essere applicabile questo sistema con Andrea Rossetti, docente di informatica giuridica e Marco Gui, Direttore del Centro di ricerca "Benessere Digitale" presso l'Università di Milano-Bicocca.
10/16/2024 • 0
Clonereste il vostro gatto?
Un’azienda inglese, all'avanguardia nell'ambito della ricerca sulla clonazione, ha messo a punto un metodo per clonare gli animali domestici. In sostanza l'azienda offre a tutti i proprietari di cani o gatti, inconsolabili per la dipartita della loro creatura adorata, di avere una copia geneticamente identica dell’animale defunto, con le sue stesse sembianze e caratteristiche fisiche.Al di là dei costi del servizio, ci chiediamo e chiediamo ai nostri ascoltatori se in futuro questa è una scelta che anche in Italia i proprietari e amanti di cani e gatti farebbero.
10/15/2024 • 0
Unifil, l'Italia e Israele
Cerchiamo oggi di capire quale sarà la nuova evoluzione del conflitto tra Hamas e Israele con il nuovo fronte bellico in Libano e il coinvolgimento delle basi Unifil in alcune attacchi israeliani, azioni che mettono il governo Netanyahu in contrasto con il nostro Paese e l'Onu. Interviene Enrico Verga, analista geopolitico.
10/14/2024 • 0
I nuovi insoddisfatti
Tanti anni fa si cantava "I can get no satisfaction" e oggi le cose per le generazioni di ventenni e trentenni non sembrano essere cambiate, ma anzi peggiorate. Parliamo di insicurezze, paure, incapacità di viversi relazioni e anche la sessualità in un modo non problematico. È tutta colpa del demone digitale come sostengono i passatisti? Ne parliamo con Valeria Montebello, giornalista e podcaster.
10/11/2024 • 0
Basta col mito dei nonni!
Riceviamo una lettera firmata che utilizziamo per dare avvio alla puntata odierna. A inviarla è un gruppo di nipoti appartenenti al Colon (Comitato Lotta Nonnofobica) che manifesta la propria contrarietà alla celebrazione della festa dei nonni e all'esaltazione della figura del nonno e dei valori della tradizione da parte di un'altra Associazione, il Gepene, che riunisce la Gente per bene.
10/10/2024 • 0
Aumentano i maltrattamenti dei minori in famiglia
Secondo i dati del Servizio analisi criminale della Direzione centrale della Polizia criminale per la campagna “Indifesa” di Terre des Hommes, risulta che nel 2023 i reati a danno dei minori sono stati quasi 7mila, esattamente 6.952, in media 19 al giorno. Ne parliamo con Anna Bianchi, della Fondazione Terre des Hommes.
10/9/2024 • 0
Quanto siete italiani?
Si dibatte politicamente e si discute accanitamente di ius soli, ius scholae o culturae per gli stranieri che ambiscono ad avere la cittadinanza italiana. Oggi però noi vogliamo testare il grado di italianità di quelli che già sono o si sentono italiani a tutti gli effetti, sottoponendo ai nostri ascoltatori il test della Scala Mameli, articolata in 7 livelli, dalle abitudini alimentari al rispetto delle regole.
10/8/2024 • 0
In Asia c'è il nostro futuro?
Un continente che vive di grandi mutazioni tecnologiche, sociali ed economiche e che per questi motivi rappresenta un formidabile laboratorio di sperimentazione e di novità a cui noi europei dovremmo guardare con molta attenzione, anche perché la contaminazione culturale con l'Asia è un dato di fatto. Interviene Simone Pieranni, autore di un saggio appena uscito e intitolato, "2100. Come sarà l'Asia, come saremo, noi".
10/7/2024 • 0
25 anni di Radio24 e (non) sentirli
La domanda e la riflessione che oggi ci poniamo, in occasione dei 25 anni di Radio24, non verte tanto su chi da questi microfoni da tanti a
10/4/2024 • 0
La nuova Università
La rivoluzione digitale e quella apportata dallo sviluppo dell'intelligenza artificiale impongono una evidente necessità di ripensare modi, finalità e contenuti della formazione, non solo quella scolastica ma anche quella universitaria. Ne parliamo con due professori dell'Università di Modena e Reggio Emilia che lavorano ad un ambizioso progetto che coinvolge 35 università. Sono Stefano Moriggi, Professore Associato di Cittadinanza digitale e Tommaso Minerva, Ordinario di Statistica, direttore del Centro Interateneo Edunova e coordinatore di Edunext.
10/3/2024 • 0
200 missili su Israele
Il lancio di missili iraniano avvenuto nella giornata di ieri contro Israele impone più che mai la ricerca di una soluzione politica che metta freno all'apertura di nuovi fronti nel conflitto Hamas-Israele dopo quello libanese. Interviene Enrico Verga, analista geopolitico.
10/2/2024 • 0
Delitti senza movente
Un altro delitto, dopo quello di Sharon Verzeni, perpetrato contro una donna, incontrata il giorno stesso e senza apparente movente. A commetterlo, un minorenne che interrogato avrebbe dichiarato di avere ucciso per il gusto di vedere che cosa avrebbe provato. La violenza senza una concreta motivazione forse è meno accettabile di altre forme di male perché ci appare gratuita, inutile, assurda. Interviene Albina Perri, Direttrice del settimanale "Giallo".
10/1/2024 • 0
Scenari di guerra in Libano
Dopo l'uccisione del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah avvenuto venerdì a Beirut, l'Iran minaccia Israele di ritorsioni. Intanto i connazionali italiani sono stati invitati a lasciare il Libano, dove rimane il nostro contingente. Interviene Enrico Verga, analista geopolitico.
9/30/2024 • 0
Ciclisti: odiati, indifesi
Un'infelice uscita di Vittorio Feltri sul fastidio che prova per i ciclisti in città ripone per l'ennesima volta il problema della sicurezza stradale. Interviene Giordano Biserrni, Presidente di Asasp, Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale.
9/27/2024 • 0
Bocciati col 5 in condotta
La Camera dei Deputati ha approvato le nuove norme sulla disciplina scolastica, che prevedono la possibilità di bocciare gli studenti con un voto di 5 in condotta e l’introduzione di multe per chi aggredisce il personale docente e non. Raccogliamo le testimonianze dei nostri ascoltatori su atti di teppismo scolastico del passato.
9/26/2024 • 0
Il vostro menu dopaminico
Ha successo nei social, in particolare Tik tok, la moda di stilare un elenco di cose e attività che procurano benessere individuale, dall'ascoltare musica all'abbracciare agli alberi. Vediamo di capire quanto sono fondati dal punto di vista biochimico questi metodi fai da te per rilassarsi. Interviene Giuseppe Neri, neuropsichiatra.
9/25/2024 • 0
Quanto sono diffuse le "droghe dello stupro" in Italia?
Ospite della puntata è il giornalista Daniele Autieri, uno degli autori di "Chem Sex", docu-film in uscita in questi giorni e dedicato alla diffusione, agli effetti e al business delle cosiddette "droghe dello stupro".
9/24/2024 • 0
Cercapersone e walkie-talkie come armi letali
L'utilizzo di cercapersone e walkie talkie per colpire a distanza il nemico era inimmaginabile fino a una settimana fa, quando i dispositivi in possesso soprattutto a membri delle milizie di Hamas, sono stati fatti esplodere simultaneamente, provocando morti e migliaia di feriti.Come è potuto succedere? Risponde Enrico Verga, analista geopolitico ed esperto di tecnologie belliche.
9/23/2024 • 0
Il nulla osta del Papa a Medjugorje
Dopo decenni di dibattito interno ed esterno alla Chiesa sulle apparizioni di Medjugorje, il Papa si è pronunciato con un nulla osta per il culto che però "non implica dichiarare come autentici i presunti eventi soprannaturali". Interviene David Murgia, giornalista e conduttore, autore del libro "Processo a Medjugorje".
9/20/2024 • 0
Il diritto alla sessualità per i disabili
Parliamo oggi di una proposta di legge dedicata all'istituzione della figura dell'Oeas, l'Operatore all'emotività, all'affettività e alla sessualità per persone con disabilità. Quello tra sessualità e disabilità è un tema complesso e spesso in Italia nascosto, per non dire rimosso.Ne discutiamo con Emmanuele Jannini, professore Ordinario di Endocrinologia e Sessuologia medica all’università di Tor Vergata di Roma e con Massimiliano Ulivieri, fondatore del comitato “Love giver, che dal 2013 promuove la figura degli OEAS.
9/19/2024 • 0
Un'insospettabile infanticida
I misteri sul caso della ragazza 22enne, madre di due neonati trovati morti nel giardino di un villino a Traversetolo, in provincia di Parma, sono tanti. La donna, accusata di doppio infanticidio, sarebbe riuscita a nascondere le proprie gravidanza al fidanzato, alle amiche e alla sua famiglia, per due anni consecutivi. Interviene Giuseppe Neri, neuropsichiatra.
9/18/2024 • 0
Una guerra bloccata
Dopo più di due anni dal suo inizio, con enormi perdite umane, la guerra mossa dalla Russia all'Ucraina sembra non avere esiti univoci sul campo di battaglia, né trovare soluzioni pacifiche. Facciamo il punto con Enrico Verga, esperto di geopolitica e tecnologie belliche.
9/17/2024 • 0
Gli insulti e la politica
Ripercorriamo oggi la storia del turpiloquio in politica, con riferimento ai leader politici che hanno sdoganato le parolacce e l'insulto all'avversario. Interviene Benedetta Cicognani, esperta in comunicazione pubblica.
9/16/2024 • 0
Come proteggere il personale sanitario negli ospedali?
La violenza nei pronto soccorso e negli ospedali del nostro paese ha ormai superato il livello di guardia, assistiamo a una preoccupante escalation di aggressioni al personale sanitario da parte di pazienti e di loro parenti.Per contrastare questa violenza sono state avanzate diverse proposte su cui vogliamo oggi interpellare il nostro pubblico.
9/13/2024 • 0
Smartphone vietati ai minori di 14 anni?
Una petizione lanciata da esperti pedagoghi a cui hanno aderito moltissimi personaggi dello spettacolo propone di vietare l’uso dei cellulari sotto i 14 anni e dei social sotto i 16 anni. Ne discutiamo con Andrea Rossetti, docente di informatica giuridica.
9/12/2024 • 0
Lei, l'onorevole, la moglie
Le cronache celebrano l'ennesimo triangolo amoroso che fa scalpore e mette in subbuglio il mondo della politica, noi volgiamo lo sguardo indietro al nostro cinema che ha da sempre saputo magistralmente raccontare gli intrallazzi di politici potenti, messi in mutande letteralmente e metaforicamente da chi incarna la loro incontenibile esigenza di uscire fuori dal recinto coniugale. Interviene Giuseppe Sansonna, regista e saggista.
9/11/2024 • 0
Insospettabili killer
Due delitti hanno colpito più di altri l'opinione pubblica in questa estate, tutti e due commessi da due insospettabili, un rapper e un 17enne che nessuno aveva giudicato come pericolosi. Di questi e altri casi meno noti parliamo con Albina Perri, direttrice del settimanale "Giallo".
9/10/2024 • 0
L'estate sta finendo, polemiche e complottismo no
Sono diversi i casi di cronaca che questa estate hanno smosso gli italiani dal torpore vacanziero e dalla stasi da calura estrema, per vederli di nuovo schierati in opposte fazioni. Li ripercorriamo insieme a Stefano Feltri, giornalista, curatore della newsletter “Appunti”.
9/9/2024 • 0
Puntata del 06/09/2024
9/6/2024 • 0
Puntata del 05/09/2024
9/5/2024 • 0
Puntata del 04/09/2024
9/4/2024 • 0
Puntata del 03/09/2024
9/3/2024 • 0
Puntata del 02/09/2024
9/2/2024 • 0
Puntata del 15/07/2024
7/15/2024 • 0
La radio di Oz
Ricordi personali e riflessioni sul mezzo radiofonico di chi parla davanti a un microfono da 40 anni.
7/12/2024 • 0
Sentenze e fughe
Oggi affrontiamo diversi casi di cronaca emersi nell'ultima settimana in Italia. Dalla sentenza sulla revisione del processo a Rosa Bazzi e Olindo Romano alla misteriosa morte di Alex Marangon, alla fuga di Giacomo Bozzoli dopo la condanna all'ergastolo per la morte dello zio. Interviene Albina Perri, direttrice del settimanale "Giallo".
7/11/2024 • 0
La vita sul camion che non attrae nessuno
L'immaginario su chi fa il camionista lo conosciamo, e vive di estremi: dalla visione romantica dell'uomo on the road a quella che lo vuole per vocazione un po' pirata un po' marinaio. Ma la realtà è un'altra, oggi nessuno vuole più farlo come lavoro, un problema annoso su cui facciamo il punto con Alessandro Peron, Segretario Generale della FIAP Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali e gli autisti in ascolto.
7/10/2024 • 0
La politica estera sotto l'ombrellone
Che cosa sta succedendo in Europa dopo le elezioni e i rivolgimenti in paesi come la Francia e l'Inghilterra? E in America come finirà la corsa per le presidenziali? Oggi proponiamo un vademecum per affronare discussioni di politica estera sotto l'ombrellone. Interviene Stefano Feltri, giornalista e curatore di “Appunti”, newsletter su economia e politica italiana e internazionale.
7/9/2024 • 0
Sciamani da sballo
La vicenda tragica che ha coinvolto un giovane barman morto, o più probabilmente ucciso, dopo che aveva partecipato a un rito sciamanico con l'assunzione di Ayahuasca pone diverse questioni.Interviene Nello Ceccon, fondatore del Centro Studi per lo Sciamanesimo.
7/8/2024 • 0
Letture infami per vacanze infami
Questa volta in anticipo sulla puntata di fine stagione, arriva l'appuntamento con la distribuzione in omaggio di libri scovati negli angoli più angusti della nostra redazione, come parziale risarcimento morale di una vacanza andata male agli ascoltatori che vorranno raccontarcela.
7/5/2024 • 0
Come viviamo i nostri traumi?
Capita a tutti o quasi, nella vita, di subire un trauma, che in qualche modo segna uno spartiacque nella nostra esistenza. Come lo affrontiamo? Ne parliamo con i nostri ascoltatori e con la Dott.ssa Sabrina Bonino, psicologa e psicoterapeuta.
7/4/2024 • 0
Le canzoni della guerra
Dalle canzoni che raccontano l'epoca della Prima Guerra Mondiale a quelle che rievocano il nostro passato colonialista, oggi useremo la memoria musicale di Mirko Dettori, cantante e interprete, fondatore della Conventicola degli Ultramoderni di Roma, per rivivere la storia dell'Italia di un secolo fa.
7/3/2024 • 0
Mostri marini nel mediterraneo
La Coldiretti denuncia 100 milioni di danni causati dall'invasione del Granchio blu ai pescatori italiani. Ma il mediterraneo ospita miglia di nuove specie "aliene" marine. Quanto c'è realmente da temerle? Ne parliamo con Piero Genovesi, Responsabile gestione fauna dell’ISPRA.
7/2/2024 • 0
Guerre e nuovi assetti internazionali
I due fronti di guerra che più coinvolgono l'Europa emotivamente e politicamente non sembrano volgere al termine, ma nuovi scenari si delineano in rapporto all'evoluzione della politica interna di paesi occidentali, come ad esempio gli USA. Interviene Enrico Verga, analista, esperto di geopolitica.
7/1/2024 • 0
Memorie di un boomer
Puntata monologante sul gap generazionale e le narrazioni del passato, nella differente percezione tra chi lo ha vissuto e chi solo immaginato.
6/28/2024 • 0
20 secondi per dire non esser molestate
Parliamo di una sentenza di un processo che aveva già fatto discutere dopo il primo grado, e che anche in appello è stata confermata, con l'assoluzione di un ex-sindacalista per l'accusa di molestie su una donna perché ha aspettato 20 secondi prima di opporsi alle avances dell'uomo. Interviene l'avv. Teresa Manente (nella foto), responsabile dell'ufficio legale di Differenza Donna.
6/27/2024 • 0
I piccioni e gli italiani
A Limburg an der Lahn, in Germania, si è recentemente votato per un referendum sull'uccisione dei piccioni presenti in città. La maggioranza ha approvato la proposta di eliminazione dei volatili, portatori di guano e di malattie, con un metodo piuttosto cruento. In Italia alcuni comuni hanno adottato meno drastici metodi anticoncezionali. E gli italiani come hanno risolto o provato a risolvere il problema? Lo chiediamo ai nostri ascoltatori.
6/26/2024 • 0
Puntata del 25/06/2024
6/25/2024 • 0
Borseggiatori attenti a Cicalone
A Roma, per iniziativa di Simone Cicalone, un noto youtuber della Capitale, un gruppo di volontari con muscoli ben in vista, filma e pubblica sui social le proprie azioni di dissuasione, piuttosto colorite, nei confronti di borseggiatori e borseggiatrici che quotidianamente assillano i passeggeri della metro romana vivendo nella quasi totale impunità. Che ne pensano gli ascoltatori?
6/24/2024 • 0
Quando si raggiunge il limite... scatta l' "uncorking"
A molti di noi è toccato di vivere situazioni in cui ci si sente compressi, chiusi, compressi, in una relazione, un ruolo, un lavoro. C'è un punto di rottura che porta allo "stappamento" esistenziale, ad una rottura improvvisa e ad una svolta. Oggi parliamo di "corking" e "uncorking"
6/21/2024 • 0
La morte di Satnam Singh
Ci occupiamo della morte di Satnam Singh, il bracciante indiano che aveva perso il braccio nei campi di Latina e poi morto in ospedale dopo essere stato abbandonato davanti casa sua. Ospite Marco Omizzolo, Sociologo di Eurispes, docente alla Sapienza di Roma di sociopolitologia delle migrazioni all'università La Sapienza di Roma.
6/20/2024 • 0
Chi fa il cameriere, oggi?
A Sorrento un ristorante ha cominciato ad utilizzare dei robottini mobili per sparecchiare e portare ordinazioni ai clienti per sopperire alla mancanza di personale di sala. Ormai se ne parla da anni, c'è crisi di vocazioni, il classico refrain è che i giovani non vogliono sacrificarsi, i ristoratori vengono invece accusati di non pagare adeguatamente chi serve a tavola.
6/19/2024 • 0
Perché non ci liberiamo del Fascismo?
Ormai non passa giorno che in Italia non si polemizzi su comportamenti e dichiarazioni che denotano un'attrazione fatale per il fascismo, riscontrabili sia nella classe politica che nella società civile.Vogliamo interpellare il nostro pubblico per capire cosa stia effettivamente succedendo.
6/18/2024 • 0
Nostalgia di Berlinguer
Il sentimento della nostalgia non è di esclusiva pertinenza di chi rievoca il famoso ventennio, c'è una nostalgia che si percepisce anche nel popolo della sinistra. Una delle figure più carismatiche che ancora oggi rappresenta un punto di riferimento in questo senso è Enrico Berlinguer. Ne parliamo con Marcello Sorgi, autore di un saggio a lui dedicato.
6/17/2024 • 0
Intelligenza e creatività artificiali
Proviamo oggi a sfatare alcuni miti e pregiudizi sull'intelligenza artificiale, guardando anche alla sua storia, con l'aiuto di due studiosi: il prof. Stefano Moriggi e il prof. Mario Pireddu, autori di un saggio sul tema.
6/14/2024 • 0
"A te ci penso io": lo stripping
Una mail di un ascoltatore mette in evidenza un aspetto nella vita di coppia e dell'accudimento che spesso si può trasformare in un eccesso di cura, fino al controllo. Si tratta dello "stripping", di cui discutiamo con i nostri ascoltatori.
6/13/2024 • 0
Spiagge libere... occupate abusivamente
La storia delle concessioni balneari a chi gestisce gli stabilimenti presenti sulle coste italiane si ripropone ora nella veste di un conflitto esplicito tra le direttive europee che impongono la riassegnazione delle concessioni in base a nuovi bandi e il governo italiano che vorrebbe andare avanti con proroghe a vantaggio di chi già le detiene. In mezzo il diritto dei cittadini di accedere alle spiagge liberamente e liberamente fruirne almeno una parte. Intervengono Danilo Ruggiero, dell'Associazione Mare Libero e Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico.
6/12/2024 • 0
Quando c'erano i tabù e potevamo trasgredire
Puntata dedicata a un recente saggio sulla storia freudiana del cinema italiano, ovvero quando il cinema era lo schermo su cui proiettavamo il nostro inconscio sociale tra conflitti politici irrisolti e tabù cattolici. Interviene l'autore, il giornalista e saggista Alessandro Chetta.
6/11/2024 • 0
Vittime di "creeping"
È la situazione in cui nessuno di noi si vuole trovare, quando percepiamo che il nostro partner stabilisce una complicità, fino a condividere una vera e propria intimità, con un nostro parente stretto o un amico, è un doppio tradimento della nostra fiducia che in ambito anglosassone si chiama "creeping".
6/7/2024 • 0
Le ragazze trofeo
Al Liceo Visconti di Roma, un gruppo di studenti ha affisso un foglio con una lista di nomi e cognomi di studentesse che si sarebbero concesse ai loro compagni. La Preside ha annunciato che verranno presi dei provvedimenti. Ne discutiamo con il nostro pubblico con un sondaggio.
6/6/2024 • 0
La tragedia del Natisone
È finita in tragedia la gita dei tre ragazzi che per festeggiare un esame andato bene hanno scelto di andare nel greto del fiume Natisone e sono rimasti vittime di una piena improvvisa. Non mancano le polemiche per il fallimento delle operazioni di soccorso e per un video girato da un astante che ironizza sul panico dei tre ragazzi mentre li riprende. Interviene Daniele Dal Canto, guida di Sopravvivenza dell'A.I.G.S. (Associazione Italiana Guide di Sopravvivenza).
6/5/2024 • 0
Uomini che cadono nella rete
Raccontiamo la storia di Claudio, un uomo che nelle pause del suo lavoro di camionista un giorno ha cominciato a subire la fascinazione di una fantomatica donna francese che l'ha contattato su un social, fino a scoprire, dopo un anno, di essere stato vittima di una delle più classiche truffe affettive.
6/4/2024 • 0
L'Occidente, la pace e le armi "contro" la Russia
Facciamo il punto sulla guerra in Ucraina: il dibattito sull'invio di armi atte a colpire anche obiettivi militari nel territorio russo; la conferenza di Pace in Svizzera con l'accusa di Zelensky alla Cina di boicottarla. Interviene Enrico Verga, analista ed esperto di geopolitica.
6/3/2024 • 0
La strategia del "peopling"
Una lettera di un'ascoltatrice pone una domanda su una dinamica relazionale etichettata come "pepoling", e consiste nell'imporre al proprio partner la frequentazione di amici e altre coppie, per motivi vari, ma con una finalità precisa: evitare la solitudine di coppia.
5/31/2024 • 0
Troppi seminaristi gay
Il Papa con un'espressione alquanto colorita e prosaica davanti ai vescovi della CEI lamenta che il tasso di omosessualità nei seminari è troppo elevata. Ancora una volta si ripopone una questione irrisolta per la chiesa. Interviene Don Stefano Guarinelli, Psicologo clinico e psicoterapeuta, fa parte dell'équipe di consulenza psicologica del seminario arcivescovile di Milano e professore alla pontificia università Gregoriana di Roma.
5/30/2024 • 0
L'esercito invisibile dei caregiver
Sono almeno 7 milioni gli italiani che si prendono cura quotidianamente di un familiare affetto da patologie invalidanti e che necessita di assistenza quotidiana. Sono i caregiver, un esercito di "invisibili" di cui oggi parliamo con Paolo Ruffini, attore regista e scrittore.
5/29/2024 • 0
Emanuela Orlandi: un caso infinito
A quasi 41 anni dalla scomparsa di Emanuela Orlandi, Ali Agca dalla Turchia annuncia di voler fare per l'ennesima volta delle rivelazioni definitive sul caso, che sembra non aver fine. Al momento nessuna delle tesi sostenute per la sua soluzione sono state dimostrate con prove, dal coinvolgimento diretto del Vaticano, al ruolo della Banda della Magliana a quello dei servizi segreti. Che però si interessarono sin dal primo giorno alle indagini. Ne parliamo con Albina Perri, caporedattrice del settimanale "Giallo".
5/28/2024 • 0
Stop alla cannabis light?
Il governo propone con un emendamento di cambiare la legge sulla commercializzazione della cosiddetta "cannabis light" , che contiene una quantità di Thc inferiore allo 0,2% e che viene venduta in tutta Italia da anni in varie forme e prodotti. Interviene Luca Marola, il fondatore di Easyjoint.
5/27/2024 • 0
Internet Addiction Disorder
Ormai è assodato, anche scientificamente, che internet può provocare disturbi e patologie da dipendenza, dal cybersex al vamping, le fattispecie sono diverse e ognuna pone delle problematiche di non facile soluzione soprattutto quando coinvolgono i più giovani. Ce ne parla lo psicologo e psicoterapeuta Pietro Scurti.
5/24/2024 • 0
Puntata del 23/05/2024
5/23/2024 • 0
Perché non mi presenti ai tuoi amici?
Oggi parliamo con i nostri ascoltatori di una pratica relazionale, piuttosto diffusa, anche se non nuova, che negli ultimi anni è stata etichettata come "stashing": la scelta di non presentare ai propri amici una persona con cui abbiamo una relazione.
5/22/2024 • 0
La digital advertising che (non) fa paura
La pubblicità digitale si è diffusa su scala globale presentandosi con un appeal rivoluzionario, fatto di interattività, personalizzazione, misurabilità dei risultati, soppiantando gli investimenti fatti sui media tradizionali come giornali e tv. Ma ha mantenuto le sue promesse? Ascoltiamo la risposta, critica, di Marco Carnevale, copywriter e direttore creativo in agenzie internazionali di pubblicità.
5/21/2024 • 0
Nella tana del Bianconiglio
Oggi proponiamo un excursus a ritroso nel tempo e una serie di considerazioni su come sia cambiato l'intrattenimento dalla tv degli anni '50 a Tik Tok, passando per Matrix, per cercare di capire se oggi sia meno facile uscire dalla tana del Bianconiglio.
5/20/2024 • 0
Le specie aliene che ci invadono
Ai giornali e media piace di tanto in tanto lanciare un allarme invasione di un animale o di una pianta di specie "aliena" che minacciano fauna e vegetazione nostrane e in alcuni casi anche la nostra salute. Un libro pubblicato dal zoologo Piero Genovesi fa chiarezza sul tema. Ne parliamo con l'autore.
5/17/2024 • 0
Quando gli italiani non si sentivano poveri
Secondo l'ultimo rapporto Istat, il numero di italiani poveri è il più alto degli ultimi dieci anni.Un dato preoccupante che pone tante questioni. Noi vogliamo interpellare il nostro pubblico sul benessere percepito in rapporto ai decenni passati:Tre le opzioni:1 - Gli anni del boom economico2 - Gli edonisti anni 80'3 - Gli anni felici della lira, prima del 2002
5/16/2024 • 0
Come controllare i figli minorenni?
La vicenda del giro di escort minorenni scoperto dopo la denuncia di una madre pone la domanda: quale è il confine tra diritto/dovere di un genitore di controllare il figlio minorenne, soprattutto nell'ambito dei dispositivi digitali, e il diritto alla privacy di un adolescente? Interviene Guido Scorza, avvocato e componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali.
5/15/2024 • 0
Leva di 6 mesi obbligatoria per ragazzi e ragazze?
La Lega ha annunciato un prossimo progetto di legge per reintrodurre una leva di 6 mesi, obbligatoria per ragazzi e ragazze, "a servizio della comunità". Come andrebbe configurato questa nuova "naja" per non essere anacronista? Lo chiediamo ai nostri ascoltatori.
5/14/2024 • 0
Mamma mia
In omaggio all'appena celebrata Festa della Mamma, proponiamo una puntata tutta dedicata alla storia delle canzoni che nel secolo scorso hanno raccontato a loro modo delle figure di mamme scellerate, non senza ricorrere al salace strumento dell'ironia. Le rievochiamo con Mirko Dettori, musicista e cantante della Conventicola degli Ultramoderni, e Simone Calomino, storico della canzone e interprete.
5/13/2024 • 0
La vita sognata, la vita truffata
Fanno parte delle narrazioni più perfide e meschine quelle che permettono di camuffarsi dietro una tastiera. Oggi ascoltiamo la storia si Sylvie una donna che un bel giorno ha creduto di innamorarsi un uomo impegnato serio e maturo e invece...
5/10/2024 • 0
Oscure, inquietanti, seducenti: vite criminali
In diretta dal Salone del Libro di Torino, prima puntata dedicata alle esistenze oscure, inquietanti e reali, che tocchiamo raramente con mano e che stimolano le nostre fantasie e una morbosa curiosità: sono i protagonisti della cronaca nera. Interviene Albina Perri, giornalista del settimanale "Giallo" e scrittrice.
5/9/2024 • 0
La mia naja e la vita di provincia
Nuova puntata di racconti autobiografici per rievocare l'italian style of life prima dell'avvento di smartphone e computer.
5/8/2024 • 0
Gite scolastiche: care, anacronistiche o utili?
Con la primavera immancabilmente le città d'arte italiane e le capitali europee cominciano a popolarsi di frotte di studenti in gita, che a quanto dicono i sondaggi sono sempre meno accessibili agli studenti e anche meno appetibili per i professori accompagnatori. Come la vedono genitori e insegnanti? Sentiamo la loro opinione.
5/7/2024 • 0
Russi e cinesi in Africa
Le guerre, si sa, non si combattono solo con le armi ma anche lontano dai campi di battaglia, dove la contesa è economica e coinvolge Paesi che dispongono di materie prime e risorse fondamentali per i paesi industrializzati. È il caso del Niger, che dopo l'ultimo colpo di Stato ha visto l'entrata in scena di russi e cinesi, spodestando il Paese dalla sfera d'influenza di francesi e americani. Interviene Enrico Verga, esperto di geopolitica.
5/6/2024 • 0
Mia piccola renna
Sta avendo grande successo "Baby Reindeer", una serie tv che ha per protagonista uno stand-up comedian e racconta la sua personale storia di stalking, in modo non scontato. Ne parliamo con Vincenzo Bordoni, critico d'arte e attore di stand-up comedy.
5/3/2024 • 0
Quale è la via italiana all'Intelligenza artificiale?
È cominciato a circolare un primo documento di Ddl che riassume il lavoro che negli ultimi mesi una commissione di esperti ha condotto sul tema dell'AI per conto del governo, come primo passo di una proposta di regolamentazione "italiana" dei sistemi basati sull'AI che sempre più verranno utilizzati negli ambiti più disparati. Ne parliamo con Andrea Rossetti, docente di informatica giuridica alla Bicocca di Milano.
5/2/2024 • 0
Quando vestivamo di marrone
Nuova puntata autobiografica dedicata ad un ideale confronto generazionale sugli stili di vita, quando il sintetico e l'artificiale rappresentavano per un ragazzo motivo di attrazione e il naturale, il biologico era ciò che rappresentava il passato di genitori e nonni e vestire marrone faceva elegante.
4/30/2024 • 0
Il piacere di rubare
Rubare, si sa, è reato, e normalmente quando si compie un furto in un negozio è per ricavarne denaro o risparmiarlo. Ma c'è anche chi ruba per il solo piacere di farlo. Parliamo di cleptomania con Giuseppe Neri, neuropsichiatra.
4/29/2024 • 0
Puntata del 26/04/2024
4/26/2024 • 0
Il pestaggio al Beccaria: perché?
Pestaggi e violenze sistematiche condotte verso i minorenni del carcere Beccaria di Milano: come e perché è successo? Interviene Susanna Marietti, coordinatrice nazionale dell'associazione Antigone.
4/24/2024 • 0
Puntata del 23/04/2024
4/23/2024 • 0
Caso Scurati: chi vince e chi perde?
Quando una sospetta censura ottiene l'effetto contrario: il video con la lettura del monologo di Antonio Scurati sul 25 aprile è diventato virale. Interviene Andrea Barchiesi, fondatore di Reputation Manger ed esperto di reputazione online.
4/22/2024 • 0
Eternamente scontenti?
Un saggio appena uscito ripercorre la "storia naturale della scontentezza" del genere umano, anche in rapporto alla nostra evoluzione culturale. Perché siamo strutturalmente determinati ad essere insoddisfatti? E' forse anche questo che ci distingue dagli altri animali? Risponde Marco Ferrario, studioso di scienze cognitive.
4/19/2024 • 0
Bocciature e multe per gli studenti violenti
È passato al Senato e andrà alla Camera il disegno di legge che dal prossimo anno scolastico, prevede la bocciatura con un voto insufficiente in condotta e multe da 500 fino a 10 mila euro le famiglie degli studenti responsabili di atti di violenza contro il personale scolastico.Sottoponiamo un sondaggio su questo tema ai nostri ascoltatori.
4/18/2024 • 0
Case vacanze, B&B e affitti brevi: il boom
Nelle grandi città italiane, ma non solo, i privati che possiedono un secondo appartamento di proprietà lo trasformano sempre più spesso in casa vacanze o B&B. Quanto sta incidendo questo boom nella trasformazione del tessuto sociale e urbanistico soprattutto nei centri storici? Con quali regole e quali abusi? Risponde l'Avvocato Matteo Rezzonico, esperto in materia di diritto immobiliare.
4/17/2024 • 0
Il Medioevo che ci faceva ridere
Il ritorno delle saghe medievali nella cultura pop, nelle riscoperte, nelle rievocazioni di antiche tradizioni nostrane, persino della gastronomia, ha un'illustre precedente, e precisamente nella nostra storia cinematografica italiana, quella degli anni '60 e '70. Oggi la raccontiamo con l'aiuto del regista Giuseppe Sansonna.
4/16/2024 • 0
L'Iran e le strategie di Israele
La riposta annunciata dell'Iran contro Israele dopo all'attacco subito al consolato iraniano di Damasco, è stata di fatto neutralizzata. Ma le tensioni aumentano e cerchiamo di capire se stiamo assistendo a operazioni con un alto potenziale di rischio sul coinvolgimento diretto dell'Iran nel conflitto Israele-Hamas. Interviene Enrico Verga, esperto di geopolitica e di tecnologie belliche.
4/15/2024 • 0
Puntata del 12/04/2024
4/12/2024 • 0
La tossicità dei social e il demone dell'algoritmo
Uno studio a cura del Center of Data Science and Complexity for Society della Sapienza, pubblicato su Nature, dimostra che la tossicità delle interazioni sui social, con le dinamiche di degenerazione e rissosità non sono favorite in prima istanza da algoritmi ma da una connaturata tendenza ad essere inevitabilmente più aggressivi in certi contesti. Ce ne parla Walter Quattrociocchi.
4/11/2024 • 0
La patatina sacra
Un marchio di patatine fritte è riuscito a far parlare di sé su web e media con uno spot in cui una suora riceve la comunione assaporando una patatina fritta al posto dell'ostia.Questo ha scatenato prevedibili polemiche con accuse di blasfemia e richiesta di sospensione dello spot. Interpelliamo il nostro pubblico con un sondaggio.
4/10/2024 • 0
Come funziona il racket del borseggio?
L'Italia è secondo alcuni studi il primo paese in Europa per numero di borseggi. Ieri è diventato virale un video in cui si vede, nella metropolitana di Roma, una donna rom incinta venir picchiata da un uomo, che poi si rivelerà essere uno dei suoi "capi" che l'ha punita per scarso impegno nell'attività di borseggio. Come funziona questo racket? Ce lo spiega Marco Omizzolo autore del libro "Laboratorio "criminale".
4/9/2024 • 0
I nostri assistenti vocali ci registrano?
I nostri assistenti vocali registrano le conversazioni che intratteniamo con loro? Esistono file audio di questo scambio? Se sì, quando e come abbiamo dato l'autorizzazione a farlo?Risponde il docente di informatica giuridica Andrea Rossetti
4/8/2024 • 0
Per la pace nel mondo e nella famiglia
Oggi qualcuno ci ricorda che viene celebrata la giornata internazionale delle coscienze che vorrebbe contribuire a portare sulla terra uno spirito di fratellanza. Ma al di là delle buone intenzioni e l'auspicio per la pace nel mondo, quanto riusciamo ad applicare questa aspirazione anche solo nel nostro piccolo, nei nostri confini familiari? Lo chiediamo ai nostri ascoltatori.
4/5/2024 • 0
La minaccia Dengue: allarme esagerato?
Si parla di due milioni di contagi nel mondo, una circolare del ministero della Salute dispone una serie di misure volte a contenerne la diffusione in Italia. Che rischi concreto stiamo correndo con la Dengue? Intervengono Romeo Bellini, entomologo, e Roberta Villa, divulgatrice scientifica.
4/4/2024 • 0
Disinformazione e sindrome dell'Avana
Le strategie con cui si sta giocando la guerra sotterranea tra paesi della Nato e la Russia di Putin prevede campagne di disinformazione e di propaganda attraverso media e web, con conseguenze non facili da misurare per quanto concerne l'incidenza sull'opinione pubblica. Ma c'è chi prende la cosa molto seriamente e propone di creare un'agenzia per la disinformazione e la sicurezza cognitiva. Ne parliamo con Matteo Pugliese, ricercatore dell’Università di Barcellona, studioso di sicurezza internazionale, minaccia ibrida e disinformazione. In seguito proviamo ad approfondire la notizia secondo cui una misteriosa malattia che ha colpito diplomatici e agenti segreti americani sia stata causata da una misteriosa arma utilizzata dall’intelligence russa. Interviene Enrico Verga, esperto di tecnologie belliche.
4/3/2024 • 0
Casa dolce casa?
Tanti italiani hanno approfittato del ponte pasquale per partire o viaggiare, ma molti altri sono rimasti tra le pareti domestiche a fare pulizie straordinarie, ad occuparsi di faccende rinviate troppo a lungo, a cimentarsi con nuove attrezzature da cucina e via dicendo. Ignorando però che il rischio di incidenti è sempre lì in agguato. Sentiamo dai nostri ascoltatori in quale tipo di infortunio sono incappati, dai più prevedibili a quelli impensabili, come slogarsi una caviglia leggendo un libro in poltrona.
4/2/2024 • 0
Il corpo perfetto
Ha fatto il giro dei social il video sfogo di una ragazza che in palestra è stata presa in giro per il suo sovrappeso da un gruppo di ragazzi. Parallelamente i vip dichiarano di avere una sorta di dipendenza dalle sostanze e dai farmaci che migliorano l'estetica del loro aspetto. Perché non riusciamo a esperire il nostro corpo e quello degli altri in modo non conflittuale?
3/29/2024 • 0
Il nuovo codice della strada approvato alla Camera
Nuovo codice della strada, nuove polemiche: dalle limitazioni all'uso degli autovelox, all'aumento della potenza dei veicoli consentiti ai neopatentati, al sorpasso dei ciclisti da parte delle auto a distanza di un metro e mezzo. Interviene Luigi Altamura, Comandante Polizia Locale Verona.
3/28/2024 • 0
Gadget indimenticabili
Che ci piaccia o no la storia dei prodotti di consumo che sono entrati nelle nostre case durante la nostra infanzia fanno parte della nostra memoria, e sono contornati spesso da un'aura di vera nostalgia. Al punto che esiste un fiorente commercio on line dei gadget e degli oggetti che soprattutto negli anni '60 e '70 venivano dati in regalo insieme ai prodotti di consumo più diffusi. Quali? Lo chiediamo ai nostri ascoltatori.
3/27/2024 • 0
Maltrattati, abusati, ignorati
Ancora un altro caso di maltrattamenti e violenze ai danni di disabili in una struttura che avrebbe dovuto proteggerli. Un tipo di violenza che sempre più spesso viene perpetrata contro i bambini negli asili e contro anziani nelle RSA. Come garantire sicurezza a chi subisce soprusi e maltrattamenti da operatori violenti e spesso impuniti?
3/26/2024 • 0
Putin, l'Isis-k e il terrorismo
Chi sono i terroristi autori della strage a Mosca? Chi sono i loro mandanti? Sulla risposta a questa domanda si determineranno i prossimi scenari bellici che coinvolgono la Russia. E' il momento in cui tutte le ipotesi, dalle più verosimili alle le più funamboliche, vengono formulate. Interviene Enrico Verga, esperto di geopolitica e terrorismo internazionale.
3/25/2024 • 0
Puntata del 22/03/2024
3/22/2024 • 0
Internet, crollo di un' illusione
Quando il web è nato, c'era chi annunciava un nuovo mondo, fatto di conoscenza condivisa, democrazia digitale la fine del monopolio delle informazioni. Oggi constatiamo che gran parte di queste promesse si sono rivelate una pia illusione, almeno in parte. Ne parliamo con Valerio Bassan, studioso di internet e autore di un saggio sul tema.
3/21/2024 • 0
Meglio soli? No
Tra le innumerevoli giornate internazionali che si susseguono nell'anno, oggi tocca a quella dedicata alla felicità. Al di là della complessità della sua definizione, è ormai accertato, edimostrato da studi di tutti i tipi, che uno dei suoi ingredienti fondamentali è la socialità, che a quanto pare è fondamentale anche per la salute. Quali sono le strategie che noi umani adottiamo per non "soffrire" di solitudine? Lo chiediamo ai nostri ascoltatori.
3/20/2024 • 0
Abuso da prete
Parliamo della storia di abusi che ha visto come protagonista Don Giuseppe Rugolo, processato e condannato per violenza sessuale dal tribunale di Enna. Interviene Stefano Feltri (nella foto), autore di un podcast che ripercorre l'intera vicenda.
3/19/2024 • 0
La diversità reclusa
Ripercorriamo con Valentina Furlanetto la storia dei "matti" e dei trattamenti che società e psichiatria hanno riservato alla sofferenza psichica e alla diversità nel civilissimo e progredito Occidente.
3/18/2024 • 0
Tik Tok non tutela i minori?
TikTok è stata multata per 10 milioni di euro dall’Antitrust per “inadeguati i controlli sui contenuti proposti ai minori”. Con quali motivazioni e ragioni? Interviene Andrea Rossetti, docente di informatica giuridica.
3/15/2024 • 0
Bologna da due mesi a 30 km/h: un primo bilancio
Come sta procedendo il limite dei 30 km/h a Bologna? Sabato saranno due mesi dall'introduzione del regolamento. Intervengono Alessandro Marchi, uno dei fondatori di Bologna30, e lo scrittore e saggista Danilo Masotti.
3/14/2024 • 0
Rocco, il pornostar che non ti aspetti
Parliamo oggi di Supersex, la serie dedicata alla vita di Rocco Siffredi, con due osservatrici speciali, le giornaliste Marta Cagnola e Marianna Aprile.
3/13/2024 • 0
Il Trust per garantire un futuro ai nostri figli disabili
La legge del "Dopo di noi" voleva garantire la possibilità alle famiglie con ragazzi disabili di avere un futuro anche dopo la morte dei genitori. Ad oggi, l'istituto che può tornare utile in questo senso è il "trust", di origine anglosassone. Interviene Mauro Norton Rosati di Monteprandone, magistrato tributario di giustizia di Viterbo, partner Studio Cassiel.
3/12/2024 • 0
Gli influencer e il principio di realtà
Le recenti indagini della Guadria di Finanza sulle attività di famosi influencer e stelline di Onlyfans ci spinge a fare alcune considerazioni sul tramonto dello storytelling. Esiste una finzione che possa ignorare la banale realtà della vita che ognuno di noi conosce bene, quella che smitizza chiunque? Risponde Stefano Feltri, giornalista e curatore della newsletter “Appunti”.
3/11/2024 • 0
I luoghi dell'infratto amoroso
Oggi vogliamo rievocare con l'aiuto del nostro pubblico, i tempi difficili quando giovani e meno giovani condividevano un problema di non poco conto: dove appartarsi per i convegni amorosi.
3/8/2024 • 0
Puntata del 07/03/2024
3/7/2024 • 0
La Francia, l'Italia e l'aborto
Riguardo all'interruzione di gravidanza sono emerse in questi giorni in Europa due posizioni contrapposte. Mentre la Francia ha deciso a larghissima maggioranza di inserire il diritto all'aborto nella Costituzione, in Italia approda al parlamento la proposta di legge che vorrebbe obbligare la donna ad ascoltare il battito cardiaco del feto prima di interrompere la gravidanza.Chiediamo ai nostri ascoltatori di esprimersi attraverso il nostro sondaggio sul tema.
3/6/2024 • 0
Il riordino di giochi e scommesse in Italia
Uno dei temi più caldi per il settore del gioco pubblico è quello del riordino. Dalla questione del gioco online alle agenzie di scommesse, sale bingo e slot, dal tema ludopatie al distanziometro: Ne parliamo con Fabio Felici, Direttore dell’Agenzia Giornalistica sul Mercato del gioco AGIMEG.
3/5/2024 • 0
Il drone abbattuto dagli Italiani
Parliamo dell'abbattimento di un drone Houthi da parte della nave italiana Caio Duilio nel Mar rosso cercando di comprendere quale può essere l'evoluzione della situazione già molto complessa. Interviene Enrico Verga, esperto di geopolitica e di tecnologie belliche.
3/4/2024 • 0
Eiar Eiar...
Parliamo con Franco Zanetti, storico della canzone, di una rassegna ragionata sui testi di 130 di canzoni che risalgono al ventennio, raccolte in una recente pubblicazione per Baldini+Castoldi. Alcune le ascolteremo dal vivo, interpretate dal duo di musicisti e cantanti Mirko Dettori e Madame de Freitas, della Conventicola degli Ultramoderni.
3/1/2024 • 0
Stop agli smartphone nelle classi?
Il Ministro Valditara si è pronunciato contro l'utilizzo anche a fini didattici dello smartphone dalle scuole d'infanzia alle scuole secondarie di primo grado. Ne parliamo con Andrea Rossetti, docente di informatica giuridica alla Bicocca di Milano, e Marco Gui, docente di Sociologia dei media e Direttore del Centro di ricerca "Benessere Digitale" della Bicocca.
2/29/2024 • 0
Puntata del 28/02/2024
2/28/2024 • 0
Vannacci indagato
Il Generale Vannacci è indagato a Roma per istigazione all'odio razziale ed è sotto inchiesta per peculato e truffa sul suo periodo da addetto militare italiano in Russia.Come ampiamente prevedibile, la notizia assume un significato politico in prospettiva della sua probabile candidatura alle prossime elezioni europee. Chiediamo al nostro pubblico di pronunciarsi in merito
2/27/2024 • 0
Puntata del 26/02/2024
2/26/2024 • 0
Mai più Ferragnez?
Comincia a serpeggiare con insistenza l'ipotesi che nella felice famiglia dei Ferragnez non tutto proceda nel migliore dei modi. Ammesso e non concesso come riportano le cronache che questo amore sia arrivato al capolinea, come già è accaduto per l'altra coppia vip più famosa d'Italia, Hilary e Totti, le congetture, le interpretazioni e le insinuazioni più fantasiose sulle motivazioni della separazione saranno innumerevoli.Abbiamo quindi deciso di giocare d'anticipo e chiedere ai nostri ascoltatori di fornirci la loro spiegazione.
2/23/2024 • 0
Lo ius corrigendi tra le pareti domestiche
C'era un tempo in cui mestoli, battipanni, cinture, mattarelli, scarpe non erano solo semplici strumenti utilizzati per la loro funzione primaria ma anche per mettere in pratica lo "ius corrigendi", ovvero per punire bambini indisciplinati o ritenuti meritevoli di punizione da parte dei genitori. Li rievochiamo con l'aiuto dei nostri ascoltatori.
2/22/2024 • 0
È arrivata la fine degli influencer?
Non c'è bisogno di scomodare le analisi degli esperti di social marketing per intuire che un'influencer come Chiara Ferragni stia passando una fase di crisi del consenso. Ma al di là della sua scivolata, c'è chi comincia a dubitare della reale capacità di incidenza degli influencer in generale. Interviene Walter Quattrociocchi, docente di informatica alla Sapienza di Roma.
2/21/2024 • 0
Cacciatori di demoni
Si fa fatica a pensare che oggi si possa torturare uccidere i propri consanguinei con la convinzione che siano posseduti dal demonio. È quanto avvenuto nella strage di Altavilla Milicia, di cui proviamo a delineare i contorni con Massimo Introvigne, sociologo e direttore del CESNUR, Centro Studi sulle Nuove Religioni.
2/20/2024 • 0
Esseri viventi informati
Quanto è importante per un organismo vivente la capacità di processare, trasmettere e scambiare informazioni? Ascoltiamo la risposta del professor Enrico Bucci, biochimico, che ha appena pubblicato un saggio scientifico basato sull'idea di "infotipo".
2/19/2024 • 0
Genitore1 e Genitore2
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di protesta del GePene, l'Associazione della Gente per Bene dopo che una sentenza della corte d'appello di Roma ha stabilito che ha confermato una sentenza del 2022 con cui una coppia di donne aveva vinto un ricorso contro un decreto approvato nel 2019. Il decreto, tuttora in vigore, prevede la dicitura “madre” e “padre” per la carta di identità dei figli e delle figlie minorenni al posto di “genitori”.
2/16/2024 • 0
Aggressioni di cani, che cosa fare?
Un nuovo episodio tragico che ha visto la morte di un runner aggredito da tre rottweiler pone la domanda su come debbano essere gestiti gli animali domestici dal potenziale aggressivo.Interviene Manuel Codo, istruttore cinofilo specializzato in rieducazione comportamentale.
2/15/2024 • 0
Lavoro per menti neurodivergenti
Oggi parliamo del progetto di inserimento lavorativo di persone neurodivergenti, a cui la filiera delle Telecomunicazioni offre una reale opportunità lavorativa in ambito cyber e di ITC, con l'intento di valorizzare il talento di queste menti atipiche.Intervengono Laura Di Raimondo, Direttore Generale Asstel e Alessandra Girardo, COO del gruppo Kirey.
2/14/2024 • 0
Pronti a "riservir" la Patria?
L'idea di preparare 10.000 riservisti da mobilitare nel caso in cui il nostro Paese fosse attaccato o coinvolto in una guerra è diventato proposta di legge. Chi tra i nostri ascoltatori, con un'esperienza di vita militare, sarebbe disposto a dare il proprio contributo alla causa?
2/13/2024 • 0
Senza contestazioni non è Sanremo
Come sempre accade dopo la proclamazione del vincitore di Sanremo, infuriano le polemiche e le contestazioni a tutti i livelli.La vittoria finale di Angelina Mango è apparsa sospetta ai fan di Geolier, che dopo aver vinto la serata delle cover era stato accusato di aver "rubato" dalla sala stampa e fischiato pesantemente dal pubblico dell'Ariston. Sondiamo il nostro pubblico sugli effetti di queste contestazioni.
2/12/2024 • 0
A suon di bacchettate
Ancora un'aggressione ad un insegnante da parte di un genitore di un alunno, questa volta è successo a Reggio Calabria. Ormai ci stiamo abituando a notizie di botte e pestaggi per una discussione finita male, per un presunto sgarbo subito da un figlio. Rievochiamo con i nostri ascoltatori i tempi in cui a scuola erano gli insegnanti a darle di santa ragione (o no) agli allievi, con il consenso dei genitori.
2/9/2024 • 0
Dostoevskij e l'intelligenza artificiale
Le domande sulla natura e l'impatto dell'Intelligenza Artificiale sulla società umana continuano ad affastellarsi alla velocità con cui scopriamo di giorno in giorno quali nuove competenze questi sistemi sono capaci di imitare.Interviene Luca Mari, professore ordinario di Scienza della Misurazione presso l'Università Cattaneo - LIUC.
2/8/2024 • 0
Puntata del 07/02/2024
2/7/2024 • 0
Social sotto accusa
In un'audizione alla commissione giustizia sui rischi delle piattaforme social per i bambini e gli adolescenti, gli amministratori delegati dei principali social hanno dovuto rispondere ad accuse molto pesanti. Un dibattito che non trova ancora una soluzione tecnica e soprattutto culturale. Interviene Andrea Rossetti, docente di informatica giuridica alla Bicocca di Milano.
2/6/2024 • 0
Rischio escalation nel Mar Rosso
Uno dei leader Houthi manda avvertimenti al nostro Paese che sta per prendere parte alla missione Ue nel Mar Rosso, mentre in Siria un attacco con droni a una base americana ha provocato la morte di cinque curdi.Proviamo ad analizzare il complesso scacchiere internazionale nello scenario bellico nel Medio Oriente, sempre meno rassicurante sulle sue possibili evoluzioni. Interviene Enrico Verga, esperto di geopolitica.
2/5/2024 • 0
Il Data scraping è il nuovo spauracchio degli italiani?
Una nuova paura serpeggia tra gli italiani, il fisco potrebbe presto adottare una nuova strategia per verificare se il nostro tenore di vita corrisponde ai redditi dichiarati, utilizzando i nostri profili social, dove abbondano elementi e indizi per capire se siamo degli evasori.Questa mattina vogliamo chiedere a tutti gli ascoltatori di ideare con noi le strategie per apparire sui social come contribuenti di basso profilo fiscale.
2/2/2024 • 0
Storia del golpismo in Italia/2
Torniamo a parlare di storia del golpismo in Italia con la giornalista Antonella Beccaria, autrice di un saggio sul tema.
2/1/2024 • 0
Il microchip di Elon Musk
Elon Musk annuncia che il primo chip wireless realizzato dall'azienda Neuralink è stato impiantato in un cervello umano. Immancabilmente la notizia ha fatto il giro del mondo, suscitando anche alcuni dubbi da parte della comunità scientifica. Interviene Michele Giugliano, Professore di Bioingegneria all'Università di Modena e Reggio Emilia.
1/31/2024 • 0
L'Italia di Sandra Milo
Se ne va Sandra Milo e ci dà l'occasione di guardare, come è nostra consuetudine, ai riverberi dei personaggi del nostro cinema sulla nostra storia di Italiani, con l'aiuto dello sguardo acuto del regista e saggista Giuseppe Sansonna.
1/30/2024 • 0
Le challenge social, un fenomeno complesso
Se ne parla tanto a livello mediatico, soprattutto quando degenerano in incidenti e drammi, come nel caso dell'ultimo episodio che ha fatto notizia con protagonista un 18enne che si è prodigato nel car surfing ed è finito in ospedale. Proviamo ad andare al di là degli aspetti più scandalosi delle challenge social con l'aiuto di Paola Panarese, Professoressa associata di sociologia dei processi culturali e comunicativi alla Sapienza di Roma.
1/29/2024 • 0
La società della sopravvivenza
Su Netflix sta avendo grande successo un film che ripercorre la storia dei sopravvissuti al disastro aereo delle Ande del 1972, nonostante non sia il primo dedicato alla vicenda. È "La società della Neve", candidato all'Oscar come miglior film straniero. Interviene Daniele Dal Canto, guida di sopravvivenza.
1/26/2024 • 0
Attenti a quello che scrivete in chat
A Pavia un gruppo di amici è indagato per diffamazione per aver condiviso commenti sessisti su alcune ragazze in una chat chiusa. Si pone la questione di capire come elementi di un potenziale reato di diffamazione oggi sia ascrivibile anche in un ambito che una volta ritenevamo privato. Interviene Andrea Rossetti, docente di informatica giuridica alla Bicocca di Milano.
1/25/2024 • 0
I nuovi supereroi
Il giustiziere dell'autovelox è solo l'ultimo di una lunga serie di "supereroi" che agiscono e puniscono, dal loro punto di vista, chi si macchia di soprusi verso il prossimo.Chiediamo ai nostri ascoltatori di svelarci di quale nuovo supereroe sognano l'arrivo.
1/24/2024 • 0
Il golpismo in Italia
Ripercorriamo la storia del golpismo in Italia con la giornalista Antonella Beccaria, che ha appena pubblicato un saggio che ne analizza la genesi e gli sviluppi, anche al di fuori dei casi più noti degli anni '70.
1/23/2024 • 0
Il braccialetto elettonico non funziona?
È stato annunciato come una importante novità tecnologica per proteggere vittime di stalking e monitorare persone soggette a restrizioni.Ma a quanto pare sono troppi i falsi allarmi che generano mandando in tilt la catena di intervento. Interviene Alfonso Montalbano, Segretario Generale Aggiunto del sindacato Usmia (Unione Sindacale militari interforze associati) Carabinieri.
1/22/2024 • 0
Ingresso vietato ai cani e agli ebrei
Oggi ascoltiamo la storia di una famiglia di origine ebraica in tempo di guerra, ce la racconta Piero Dorfles che ha appena pubblicato un libro autobiografico in cui rievoca gli effetti delle leggi razziali volute da Mussolini nel 1938.
1/19/2024 • 0
Due nuovi leader: Vannacci e Cortellesi
Se oggi dovessimo pensare a due personaggi emblematici, che meglio incarnano il pensiero, le idee, gli atteggiamenti che secondo tradizione sono ideologicamente contrapposti in Italia oggi, i primi due nomi che vengono in mente sono il Generale Roberto Vannacci e la regista Paola Cortellesi che con un libro e un film hanno riscosso grande successo nella società civile. Interpelliamo il nostro pubblico e l'ospite di oggi, la giornalista Flavia Perina.
1/18/2024 • 0
L'avanzo me lo porto a casa
Una nuova proposta di legge contro lo spreco alimentare prevede che il ricorso alla cosiddetta doggy bag diventi obbligatoria per tutti i ristoratori, che dovranno fornire adeguati contenitori ai clienti che vogliono portarsi a casa gli avanzi del proprio pasto.Vogliamo chiedere il parere al nostro pubblico.
1/17/2024 • 0
La giustizia da tastiera
Il tragico epilogo della vicenda della ristoratrice coinvolta in una polemica social, dopo che era stata messa in dubbio l'autenticità di una recensione da lei criticata, deve farci riflettere.Chi sui social ha il potere di "puntare il dito" contro chiunque ha anche la responsabilità delle azioni commesse da tutti quelli che lo seguono? Ne parliamo con il prof. Giulio Vigevani, avvocato, professore ordinario di Diritto costituzionale di diritto dell'informazione e della comunicazione alla Bicocca di Milano.
1/16/2024 • 0
Cosa succede nel Mar Rosso?
Fino a qualche giorno fa nessuno o quasi sapeva dell'esistenza degli Houthi, ora sono i protagonisti di un nuovo capitolo della guerra sul fronte mediorientale. Cerchiamo di capire cosa sta succedendo con Enrico Verga, esperto di geopolitica.
1/15/2024 • 0
Puntata del 12/01/2024
1/12/2024 • 0
Quello schermo acceso 70 anni fa
È arrivato alla fine un compleanno speciale per la tv che ha da poco compiuto 70 anni, almeno in Italia. Ecco le considerazioni con escursioni autobiografiche sulla sua storia ed evoluzione di un nato nel suo stesso anno, il 1954.
1/11/2024 • 0
Una società senza mediazioni
La nostra società è pronta a gestire lo sviluppo delle nuove tecnologie, a vivere in un mondo senza mediazioni, in cui sono gli algoritmi e le AI generative a elaborare, comunicare contenuti e conoscenze? Come si stanno trasformando la didattica e la formazione? Rispondono Stefano Moriggi, Professore di cittadinanza digitale all'Università di Modena e Reggio Emilia e Mario Pireddu, docente di Tecnologie per la formazione dell'Università della Tuscia.
1/10/2024 • 0
20.000 autisti cercasi
La carenza di autisti e autotrasportatori in Italia e in Europa è ormai cronica e ancora non si è riusciti a incentivare le nuove generazioni a scegliere questo mestiere che rimane poco attraente, anche a fronte di buone retribuzioni. Interviene Sergio Lo Monte, Segretario Nazionale di Confartigianato Trasporti.
1/9/2024 • 0
Chi l'ha fatta più grossa?
Nella prima settimana del 2024 nel nostro Paese si sono verificati tre fatti di cronaca, tre azioni che possiamo catalogare senza mezzi termini come madornali "cazzate".I tre autori si sono distinti per l'eccellenza dimostrata nell'agire senza alcun raziocinio, mettendo a rischio la vita altrui oppure distruggendo la propria credibilità con una frase.Vogliamo interpellare il nostro pubblico con un sondaggio per sapere chi l'ha fatta più grossa. Tre i candidati:1 - L'onorevole con la pistola 2 - Il Parroco anti papa3 - La gang del cavo d'acciaio
1/8/2024 • 0
Libri infami per racconti infami
Consueto scambio di omaggi natalizi con i nostri ascoltatori all'insegna della mestizia. Special guest, in versione mesta, il regista Giuseppe Sansonna.
12/22/2023 • 0
Puntata del 21/12/2023
12/21/2023 • 0
L'AI e democrazia
L'AI non fa più notizia, o, meglio, ci siamo abituati a sentire quotidianamente novità su AI in tutti gli ambiti della vita umana, politica compresa. Ne discutiamo con Paolo Benanti (nella foto), teologo, studioso di intelligenza artificiale e nominato recentemente come membro del nuovo Organo consultivo dell'Onu per l'AI.
12/20/2023 • 0
Se l'influencer inciampa
Cosa succede se una delle influencer italiane più famose inciampa in una multa dell'antitrust?
12/19/2023 • 0
Morire ignorati per strada
È con il freddo che si torna a parlare di persona senza dimora, che in questo periodo fanno più notizia perché muoiono per i rigori invernali. Sono stimate in 100.000 le persone in Italia che vivono per strada, senza risorse economiche né famiglia. Ne parliamo con Cristina Avonta, Presidente di della Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora (FIOPSD).
12/18/2023 • 0
Psico omicidi
L'ultimo caso è quello dell'imprenditrice Fiorenza Rancilio, uccisa dal figlio ora ricoverato in una struttura psichiatrica, ma i precedenti di cronaca sono tanti: protagonisti i figli con gravi problemi psichici il cui disagio era stato di fatto ignorato o non riconosciuto. Interviene Albina Perri, giornalista di cronaca nera.
12/15/2023 • 0
Come fregare chi frega
Si avvicinano le vacanze natalizie e le questure già sanno che i ladri pianificano furti un po' in tutta Italia. C'è chi in casa non tiene nulla di prezioso e chi invece si ingegna per cammuffare, nascondere, proteggere denaro contanti o altri oggetti dalla visita degli intrusi. Chiediamo al nostro pubblico di svelarci o quali sono le tecniche e i nascondigli più usati o più impensabili di cui sono a conoscenza e che hanno adottato in passato.
12/14/2023 • 0
Sarà la musica che gira intorno
Puntata dedicata ai grandi eventi di musica dal vivo in Italia e ai suoi protagonisti, raccontati da uno che ne ha visti e ascoltati a migliaia: Carlo Massarini.
12/13/2023 • 0
Cani e gatti meglio dei figli?
Il Papa ancora una volta ha ribadito che in Italia tante coppie non procreano perché cani e gatti hanno preso il posto dei figli.Chiediamo ai nostri ascoltatori di dirci cosa pensano di questa ripetuta critica del santo Padre contro gli animali domestici troppo umanizzati.
12/12/2023 • 0
L'AI Act europeo per regolamentare l'intelligenza artificiale
L'Europa annuncia di avere trovato accordo su un testo che limita l'utilizzo dei sistemi di Intelligenza artificiale. Vediamo cosa sarà permesso e cosa no dalla legge europea con Andrea Rossetti, docente di informatica giuridica alla Bicocca di Milano.
12/11/2023 • 0
Puntata del 07/12/2023
12/7/2023 • 0
Puntata del 06/12/2023
12/6/2023 • 0
Sonnambuli che volano
Secondo il Censis gli italiani sono come sonnambuli, in un continuo stato a metà tra la veglia e il sonno, votati all'immobilismo. Oggi prendiamo alla lettera questa metafora proponendo ai nostri ascoltatori di raccontarci come si muovano, volando, nei loro sogni.
12/5/2023 • 0
Il Generale che ci difende dalla dittatura delle minoranze
Puntata dedicata al Vannacci pensiero, nel giorno in cui si parla della sua nuova nomina, che sa di premio, a Capo di stato maggiore del Comando delle Forze Terrestri. Interviene Massimo Arcangeli, linguista e sociologo della comunicazione.
12/4/2023 • 0
Puntata del 01/12/2023
12/1/2023 • 0
La versione di Ilary
Esce "Unica" su Netflix, il docufilm che ricostruisce la vicenda Hilary-Totti dal punto di vista di lei. Grande successo, in attesa della versione di Francesco.
11/30/2023 • 0
Nicola Gratteri ospite a Melog
Ospite della puntata di oggi è Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Napoli e autore, insieme a Antonio Nicaso, del libro “Il grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della ‘ndrangheta”, edito da Mondadori.
11/29/2023 • 0
Il crollo del Sistema Sanitario Nazionale
Un diritto garantito dalla Costituzione a tutti i cittadini, quello alla salute, che ormai di fatto è completamente tradito. La Sanità pubblica italiana va in pezzi, tra attese infinite, fuga del personale medico, posti letto mancanti, strumentazioni inadeguate, pronto soccorso sovraffollati e l'elenco potrebbe continuare. Interviene Nino Cartabellotta (nella foto), Presidente della Fondazione Gimbe.
11/28/2023 • 0
Via quel libro corruttore della gioventù
Una petizione che ha già raccolto decine di migliaia di firme chiede di far ritirare dagli scaffali delle librerie Coop un testo di educazione sessuale per ragazzi. Riceviamo e divulghiamo una lettera del Presidente del GePene che aderisce all'iniziativa e la rilancia.
11/27/2023 • 0
Black friday: che cosa comprate?
Arriva la settimana degli sconti pazzi reali o presunti le vendite decollano. Ma che cosa compriamo? Torniamo a proporre una profilazione in diretta dei nostri ascoltatori a partire dal tipo di acquisti che stanno per fare.
11/24/2023 • 0
Il nostro primo ricordo
A quando risale il nostro primo ricordo? Abbiamo tutti esperienza del fenomeno che dell'amnesia infantile, cioè la perdita dei ricordi che si formano nei primi 2/3 anni anni di vita.Ma recentemente un esperimento condotto dai ricercatori del Trinity College di Dublino dimostrerebbe che l'amnesia infantile può essere reversibile ed evitabile.Ora al di là di quello che la scienza riuscirà a scoprire in futuro sul funzionamento della nostra memoria e dei ricordi della nostra primissima infanzia, vogliamo fare un esperimento in diretta con i nostri ascoltatori ai quali chiediamo di raccontarci quale è il primo ricordo della loro vita.
11/23/2023 • 0
Bistecca coltivata, no in Italia
A distanza di un anno torniamo a occuparci della cosiddetta carne sintetica, e cioè della carne creata in laboratorio, dopo che in Italia si è deciso che ne verrà vietata la produzione.Interviene Giacomo Moro Mauretto, biologo e divulgatore scientifico.
11/22/2023 • 0
Che #Malessere
Sulla scia della puntata di ieri cerchiamo di capire meglio cosa si nasconde dietro il trend dei video e dei post con l'hashtag #Malessere su Tik Tok, in cui le ragazze celebrano l'uomo geloso, possessivo, controllore.
11/21/2023 • 0
Bravi ragazzi che uccidono
La tragica morte di Giulia Cecchettin per mano del suo ex fidanzato ha particolarmente colpito l'opinione pubblica, data la giovane età della vittima e del suo carnefice, in un contesto apparentemente "normale". È davvero possibile che un bravo ragazzo si trasformi all'improvviso in uno spietato omicida? Interviene Albina Perri, caporedattrice del settimanale "Giallo".
11/20/2023 • 0
I vampiri prima di Dracula
Se pensiamo ai vampiri immediatamente il pensiero va inevitabilmente a Dracula. Ma la paura dei morti risorti che atterriscono i vivi ha radici lontane, in storie e vicende che hanno aleggiato in Europa nei secoli precedenti. Interviene Francesco Paolo de Ceglia, storico della scienza che ha ricostruito meticolosamente in un suo saggio la storia naturale della resurrezione.
11/17/2023 • 0
Ostaggi e trattative per liberarli: il ruolo del negoziatore
In ogni trattativa che riguarda la liberazione di ostaggi c'è un ruolo chiave che agisce nell'anonimato, il negoziatore. Ne parliamo con Sabrina Magris, Presidente di École Universitaire Internationale, istituto specializzato per la formazione dei negoziatori di ostaggi.
11/16/2023 • 0
Che cosa si mangia nelle nostre scuole?
La notizia dell'ennesimo blitz dei Nas in centinaia di mense scolastiche fa emergere una realtà poco rassicurante sulla qualità dei cibi e dell'igiene delle cucine. Quale è l'esperienza dei nostri ascoltatori? Apriamo i microfoni ai genitori di studenti e addetti ai lavori.
11/15/2023 • 0
Ci libereremo mai del bullismo?
Nonostante le campagne di informazione, nonostante i tanti progetti di prevenzione con il coinvolgimento di scuole, educatori, genitori, psicologi e sociologi, il bullismo in Italia continua a dilagare. Gli ultimi casi, il suicidio di un tredicenne a Palermo e una ragazza umiliata e presa a schiaffi da sue coetanee a Padova. Ne discutiamo con i nostri ascoltatori, genitori di bulli o bullizzati.
11/14/2023 • 0
"Non c'è il leone, chissà dov'è..."
La fuga del leone Kimba, evaso dalla sua gabbia nel circo per andarsene in giro per la periferia di Ladispoli, ha provocato una serie di reazioni a catena, dagli animalisti che hanno contestato i circensi a chi ora vuole indagare sulla modalità della fuga dell'animale, sospettando che sia stata provocata intenzionalmente. Interviene Raffaele Bisegna, lo specialista in telenarcosi di animali che ha fatto l'intervento provvidenziale che ha chiuso nel modo migliore la vicenda.
11/13/2023 • 0
Quel maglioncino blu ceruleo che (non) ci distingue
L'ormai super classico film sul mondo della moda "Il Diavolo veste Prada" è di ispirazione per questa puntata dedicata al rapporto tra identità e abbigliamento. Ospite Giulia Rossi, semiologa e studiosa della moda.
11/10/2023 • 0
Si accomodi in Albania
Si parla moltissimo in questi giorni dell'accordo con l'Albania siglato dalla nostra premier per risolvere il problema dei migranti.Al di là delle questioni giuridiche, amministrative, economiche e legali di cui si sta discutendo, chiediamo al nostro pubblico di dirci, rispondendo con un sondaggio, come hanno accolto questa notizia.
11/9/2023 • 0
Israele all'attacco di Gaza
A Gaza si avvicina il momento del'assalto finale da parte dell'esercito israeliano per sconfiggere Hamas. Al di là dei proclami, della propaganda e dalle narrazioni di parte proviamo a fare un report di aggiornamento sulla situazione con Enrico Verga, esperto di geopolitica e tecnologie militari.
11/8/2023 • 0
Perché il caso Claps non è chiuso
A Potenza domenica un folto gruppo di manifestanti e la famiglia Claps ha interrotto la messa nella Santissima Trinità per protestare contro il comportamento che la Chiesa ha tenuto su tutta la vicenda della morte di Elisa, omissioni, possibili occultamenti se non responsabilità ancora più dirette. Interviene Fabio Sangiuliano, giornalista e criminologo.
11/7/2023 • 0
Le famiglie con disabili avranno una vita più facile?
Il consiglio dei Minsitri ha approvato due decreti in materia di disabilità, annunciati dalla Ministra per le disabilità Alessandra Locatelli.Snellimento della burocrazia sulle procedure di accertamento dell'invalidità civile e novità sul cosidetto 'progetto di vita'. Ne parliamo con Vincenzo Falabella, Presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap).
11/6/2023 • 0
La truffa mortale
A distanza di un anno riprendiamo il caso di "romantic scam" o "catfishing" che ha portato alla morte per suicidio un ragazzo di 24 anni, Daniele Visconti, e successivamente anche del suo predatore "digitale" che aveva fatto finta di essere una modella. Parliamo di un libro inchiesta scritto dalla psicoterapeuta e criminologa Virginia Ciaravolo che ne ricostruisce la vicenda.
11/3/2023 • 0
Sim bloccate per i minori
A partire dal 21 novembre, annuncia l'Agcom, i minorenni in possesso di uno smartphone dovranno usare una sim con una limitazione alla navigazione che esclude l'accesso a otto categorie di siti ritenuti da contenuti violenti, porno o inappropriati. Sarà una procedura sufficiente per garantire una navigazione sicura ai minori? Ne parliamo con Andrea Rossetti, docente di informatica giuridica alla Bicocca di Milano.
11/2/2023 • 0
Puntata del 01/11/2023
11/1/2023 • 0
Vecchi e nuovi metodi per risparmiare
In occasione della giornata mondiale del risparmio, ascoltiamo e accogliamo dai nostri ascoltatori suggerimenti, strategie e trucchi vecchi e nuovi per risparmiar quattrini.
10/31/2023 • 0
Halloween, il macabro vero e quello finto
La festa di Halloween quest'anno si celebra in uno scenario segnato più che mai negli ultimi decenni da morte e orrore. Tra Ucraina e Israele assistiamo a due fronti di guerra in cui osserviamo a tempo reale la morte e la distruzione nelle sue più crude e orribili rappresentazioni.Più di un voce si è levata in questi ultimi giorni a sottolineare la perdita di senso nel celebrare una festa che gioca sull'orrore e esorcismo giocoso sulla morte. Su questo interpelliamo il nostro pubblico con un sondaggio.
10/30/2023 • 0
Esiste il delitto perfetto?
Sappiamo bene che le serie crime e la cronaca nera appassionano sempre di più il grande pubblico. Una giornalista che per lavoro si dedica ai casi di omicidi si chiede nel suo ultimo libro se oggi il delitto perfetto possa davvero esistere, soprattutto quando non commesso da professionisti del crimine. Interviene l'autrice, Albina Perri, caporedattrice di "Giallo".
10/27/2023 • 0
Mi faccio solo un ritocchino
Molti lo fanno, quasi nessuno lo ammette, ma il ricorso alla chirurgia estetica per limitare i segni della vecchiaia, oppure per modificare il proprio corpo per adeguarlo a un determinato modello estetico è ormai da anni ampiamente diffuso. L'ultima pratica che comincia a prendere piede anche e soprattutto tra i più giovani è l'operazione per modificare in modo permanente il colore degli occhi. Interviene Stefano Moriggi, storico e filosofo della scienza.
10/26/2023 • 0
La goccia che fa traboccare il vaso
Non si spegne il dibattito, che la fine della relazione della nostra premier, decretata per mezzo social, ha suscitato. Certo è che ognuno di noi si è chiesto come avrebbe reagito dinanzi al comportamento eccessivo e fuori luogo del proprio partner.Quando e quanto si può perdonare un errore della persona da cui esigiamo rispetto e fedeltà?Proprio su questo vogliamo interrogare oggi il nostro pubblico con un sondaggio.
10/25/2023 • 0
Storie di radio
Nel 2024 la radio compie cento anni. Eppure rimane sempre un media attuale e al passo coi tempi. Ne parliamo con Francesco Diasio, autore del libro “Etere. Storie di radio, antenne e frequenze dal mondo”.
10/24/2023 • 0
Come fermare la guerra?
Il pericolo più grande e più temuto da quando è deflagrata la guerra tra Hamas e Israele è l'allargamento del conflitto. E' il momento in cui le strategie diplomatiche, il sistema delle alleanze anche di paese lontani dal terreno di scontro diventa fondamentale. Ce ne parla, Enrico Verga, esperto di geopolitica.
10/23/2023 • 0
Puntata del 20/10/2023
10/20/2023 • 0
Alle origini di Israele
Puntata di approfondimento con lo storico Claudio Vercelli, studioso di storia dell'ebraismo, per capire le origini di un conflitto mai sopito.
10/19/2023 • 0
Lo stalking condominiale
A Lecco un 53enne è stato arrestato con l'accusa di "stalking condominiale", per la sua condotta aggressiva nei confronti dei suoi condomini, alcuni dei quali per sfuggire alle sue azioni erano finiti a dormire in auto. Che cosa si intende con "stalking condominiale"? Risponde l'avvocato penalista Mattia Fontana.
10/18/2023 • 0
Il ritorno del terrorismo
In Belgio un 43enne radicalizzato ha ucciso due tifosi svedesi, per poi morire in una sparatoria nella mattina di oggi. A Milano due arresti per due egiziani accusati di aver aderito all'Isis. Che sta succedendo? Interviene Enrico Verga, esperto di geopolitica e terrorismo internazionale.
10/17/2023 • 0
Scommettiamo che...?
Ritorna lo scandalo del calcioscommesse con nuovo filone d'inchiesta i cui contorni sono assai poco definiti ma che ha conquistato le prime pagine dei giornali grazie anche alle strategie comunicative del suo principale "divulgatore", Fabrizio Corona. Vediamo di fare luce intanto sul mondo delle scommesse illegali online con Andrea Cantelmo, giornalista dell'agenzia Agimeg.
10/16/2023 • 0
Generazione fluida
"Fluidi e non binari, più interessati alla persona che al suo sesso, i ragazzi di oggi sembrano portatori di linguaggi di genere molto differenti rispetto a quelli degli adulti di riferimento". E sempre più spesso questo inquieta e spiazza gli adulti . Ne parliamo con la psicoterapeuta Elena Buday, autrice, insieme a Sofia Bignamini, di un saggio su questo tema.
10/13/2023 • 0
La mia amata Replica
Cosa succede quando abbiamo la possibilità di costruirci un o una partner virtuale come noi desideriamo? Quali sono gli effetti collaterali, gli atteggiamenti e le ricadute psicologiche prevalenti? A quanto pare un'app che offre questa possibilità stimola le "azioni" più vessatorie ed umilianti. Ne parliamo con Maura Manca, dottore di ricerca, psicologa, neuro Trainer esperta in interazioni umane.
10/12/2023 • 0
Guerra Hamas-Israele: che cosa angoscia più gli italiani?
In questi giorni stiamo tutti assistendo impotenti a una nuova guerra che nessuno si aspettava. Web giornali e tv ci aggiornano su bombardamenti e morti, mostrando testimonianze di orrori e sofferenza. Oggi vogliamo interpellare il nostro pubblico per avere un riscontro su ciò che più inquieta gli Italiani in questo nuovo scenario di guerra.
10/11/2023 • 0
Che bugiardo
Perché l'essere umano mente? Per quali strategie sociali è funzionale la bugia? Come si fa a mentire a se stessi? Risponde Alberto Siracusano, psichiatra e docente di Psichiatria all'Università Tor Vergata di Roma.
10/10/2023 • 0
L'incubo di una nuova guerra
Con l'attacco a sorpresa di Hamas contro Israele, un altro incubo bellico si sta materializzando in medioriente, col suo portato di morte, atrocità, sofferenze. Interviene Enrico Verga, esperto di geopolitiche e tecnologie belliche.
10/9/2023 • 0
Puntata del 06/10/2023
10/6/2023 • 0
Ti amo ma ho bisogno di soldi
Ritorniamo a parlare di truffe affettive dopo l'ennesimo caso in cui la vittima è una donna che in più di 10 anni è arrivata a dare 900.000 euro a un presunto fidanzato conosciuto online e mai incontrato nella realtà. Interviene Liliana Ferrari, attivista volontaria di Acta, Associazione Contro le Truffe Affettive.
10/5/2023 • 0
Puntata del 04/10/2023
10/4/2023 • 0
Perché la creatività ci fa vivere meglio
La creatività, termine tanto usato quanto mitizzato, fa indubbiamente parte delle più vitali prerogative dell'essere umano, anche se non è di sua esclusiva pertinenza. Cerchiamo di capire perché la creatività sia fondamentale per la nostra evoluzione con Annamaria Testa, esperta in comunicazione e creatività.
10/3/2023 • 0
600.000 militari italiani dimenticati
Torniamo a parlare degli Internati Militari Italiani, i cosiddetti IMI, che in circa 600.000 dopo la firma dell'armistizio dell'8 settembre del 43 si trovarono costretti a scegliere se combattere a fianco di fascisti e nazisti oppure essere deportati in Germania. L'occasione è la mostra, a Roma, intitolata "6865, l''IMI Giovannino Guareschi" dedicata a uno di loro, Giovannino Guareschi. Intervengono Marco Ferrazzoli, curatore della mostra, e Luciano Zani, professore di Storia Contemporanea alla Sapienza di Roma.
10/2/2023 • 0
Storia di L.
In questi giorni si è parlato molto di genitori separati a danno dei figli, di riconcilianti pesche omaggio, delle belle famiglie unite di una volta, e via dicendo. Oggi ascoltiamo la storia di un uomo il cui peggior incubo sarebbe quello di tornare con la ex.
9/29/2023 • 0
Come parla bene Lei
Lo sviluppo dei sistemi di intelligenza artificale presenta di giorno in giorno nuovi progressi e apre scenari sempre più complessi nell'interazione, nell'utilizzo che noi umani possiamo farne, suscitando immancabilmete timori e diffidenze, soprattutto in ambito lavorativo.Interviene Fabio Minazzi, manager con lunga esperienza nel settore dei media interattivi.
9/28/2023 • 0
Può una pesca ricucire un matrimonio fallito?
E' già virale uno spot in cui una nota catena di supermercati racconta la storia della bambina, figlia di genitori separati, che, facendo la spesa con la mamma, escogita uno stratagemma per fari riavvicinare i propri genitori. E' uno spot che ammicca all'indissolubilità del matrimonio o più realisticamente rappresenta la condizione di tanti figli?
9/27/2023 • 0
Il boss morto con i suoi segreti
E alla fine Matteo Messina Denaro, malato di tumore, si porterà nella tomba le sue verità. Restano i tanti dubbi, i misteri, le questioni aperte, la latitanza protetta, il mancato "pentimento" del boss. Interviene il giornalista Nello Trocchia, autore di tante inchieste sulla criminalità organizzata.
9/26/2023 • 0
Puntata del 25/09/2023
9/25/2023 • 0
Puntata del 22/09/2023
9/22/2023 • 0
Fiamme contro l'educazione sessuale a scuola
In Belgio un movimento di protesta contro l'introduzione di corsi di educazione sessuale nelle scuole primarie è sfociato in atti vandalici contro le scuole stesse. Perché l'educazione sessuale diventa una fattore scatenante per lo sfogo di estremismi ideologici? Interviene Emmanuele Jannini, docente di Sessuologia medica.
9/21/2023 • 0
Due ET poco extra e molto terrestri
Il caso dei due scheletrini mummificati che sono la copia di ET presentati al Parlamento messicano come corpi non umani ai più fa sorridere. Cerchiamo di capire come si è arrivati a questa "scoperta" che sta alimentando anche una disputa diplomatica.
9/20/2023 • 0
Il nuovo codice della strada
Aumentano multe e provvedimenti restrittivi per i guidatori che al volante mettono a repentaglio la propria e l'altrui vita. Analizziamo il nuovo codice della strada proposto dal Governo con Stefano Guarnieri, dell'Associazione Lorenzo Guarnieri, che da anni si batte per migliorare la sicurezza stradale.
9/19/2023 • 0
Crocifisso obbligatorio?
Una proposta di legge recentemente presentata alla Camera chiede di rendere in Italia obbligatoria l'esposizione del crocifisso in tutte le scuole, negli uffici della pubblica amministrazione, nelle carceri, nelle università e nelle accademie, nelle stazioni, negli ospedali, nei porti e negli aeroporti. Chiediamo il parere ai nostri ascoltatori.
9/18/2023 • 0
Ritorno a carta, penna calamaio e...?
In Svezia il Ministro dell'Istruzione impone il ritorno all'uso di carta e penna a scuola per limitare l'abuso di tablet e smartphone. Riceviamo su questa iniziativa svedese una lettera dell'Associazione del GePeNe, l'Associazione della Gente Per Bene, che avanza le sue proposte per il ripristino dei buoni metodi e delle buone usanze di una volta.
9/15/2023 • 0
Venezia a pagamento
Visitare Venezia per i turisti non sarà più gratuito. Il Consiglio comunale ha approvato la delibera che prevede il pagamento di 5 euro per i turisti e che prenderà il via dalla prossima primavera. Interviene Laura Fregolent, professoressa ordinaria di Tecnica e pianificazione urbanistica all'Università IUAV di Venezia.
9/14/2023 • 0
Arriva la formica di fuoco
La notizia è rimbalzata tra le tante notizie online che parlano di nuovo allarme invasione specie aliene, ma a quanto pare è fondata. La temibile formica di fuoco è stata scoperta in Sicilia da entomologi italiani e oggi cercheremo di capire se e perché sono un pericolo per l'ambiente e per l'uomo.
9/13/2023 • 0
Di quale tribù sei?
Puntata con un esperto di marketing, Matteo Rinaldi, cofondatore della branding agency Human Centric Group che ci guiderà nell'esplorazione delle molteplici identità che ci diamo come cittadini e consumatori attraverso l'appartenenza a community e "tribù".
9/12/2023 • 0
Giustizia di strada
Nel quartiere romano del Quarticciolo, uno scippatore indiano è stato aggredito da un gruppo di passanti e picchiato ripetutamente con calci e pugni. Una scena che ripete quanto avvenuto poche settimane fa sempre a Roma al Pantheon con una borseggiatrice. Microfoni aperti agli ascoltatori per riflessioni in diretta sulla giustizia punitiva di strada.
9/11/2023 • 0
Storia di T. che attraversò l'oceano
Oggi ascoltiamo la storia di una donna che in sudamerica, da giovanissima, visse per anni in una relazione clandestina e fuori dagli schemi, fino al giorno in cui una conoscenza a distanza le fece scoprire un nuovo mondo.
9/8/2023 • 0
Puntata del 07/09/2023
9/7/2023 • 0
Che UFO aspettarsi?
Che si chiamino UAP o UFO, la sostanza non cambia, più passano gli anni, più aumentano i documenti visivi, foto, video che non solo semplici cittadini ma anche militari affidabili e identificabili hanno raccolto nella loro attività. Ne parliamo con Edoardo Russo, segretario del CISU, Centro italiano studi ufologici.
9/6/2023 • 0
Puntata del 05/09/2023
9/5/2023 • 0
Un'estate tutt'altro che spensierata
Puntata di rientro in cui lanciamo il sondaggio su quale notizia dell'estate ha maggiormente colpito gli Italiani in ferie tra libri omofobi, stupri di gruppo e uccisioni di animali.
9/4/2023 • 0
Trasmissione del 14 luglio 2023
7/14/2023 • 0
Pronti per la partenza? No
Secondo le ricerche riportate dai media saranno circa 9 milioni gli italiani che rinunceranno alle vacanze, a causa dell'inflazione galoppante e degli inevitabili problemi economici. Gli altri si arrangeranno. Come? Chiediamolo ai nostri ascoltatori.
7/13/2023 • 0
Meno di 10 secondi non è molestia
I social hanno accolto con sdegno ma anche tanta ironia la notizia di una sentenza di assoluzione del Tribulale di Roma per un bidello accusato di molestia ai danni di una studentessa 17 enne per la durata inferiore ai 10 secondi della palpata e per le intenzioni scherzose "senza alcun indugio nel toccamento" dell'autore del gesto. Microfoni aperti al pubblico per definire le presunte non-molestie di una manciata di secondi.
7/12/2023 • 0
Se un calciatore fa coming out
In Italia un calciatore straniero che ha dichiarato di essere gay mesi fa dà ancora adito a uscite infelici, battute e polemiche. Perché il mondo del calcio soprattutto nel nostro Paese è ancora omofobo? Interviene Ivan Zazzaroni, Direttore del Corriere dello Sport.
7/11/2023 • 0
Polizia in corsia
Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha annunciato che nei principali ospedali romani sarà assicurata una presenza continuativa delle Forze di polizia per fare fronte al numero impressionante di aggressioni ai danni del personale sanitario negli ultimi anni. Interviene Guido Quici, Presidente della Federazione CIMO-FESMED.
7/10/2023 • 0
Serpenti in città
Secondo quanto riportano le cronache, a Roma sarebbero decine le segnalazioni di avvistamenti di serpenti, 60 in una settimana. Secondo alcuni esperti è possibile che la stagione piovosa abbia fatto concentrare gli accoppiamenti nella tarda primavera. Interviene Antonio Romano, erpetologo e ricercatore CNR.
7/7/2023 • 0
La giornata più calda di sempre
Lunedì 3 luglio è stato il giorno più caldo di sempre.Intervistiamo oggi la fisica del clima Elisa Palazzi che farà chiarezza sul perché il riscaldamento globale non solo è reale ma è qualcosa di cui dobbiamo sempre più preoccuparci, cercando di spiegare che cosa distingue una ricerca comprovata scientificamente con dati e procedure di controllo, dalle teorie negazioniste.
7/6/2023 • 0
Il giustiziere della sosta selvaggia
A Roma un giustiziere misterioso punisce le auto in sosta selvaggia scrivendo "Free Park" a caratteri cubitali con la bomboletta spray sulla fiancata.Chi lascia la macchina al posto dei disabili, sulle strisce pedonali o sul marciapiede potrebbe essere il prossimo bersaglio. Sui social c'è chi accoglie con ironica indulgenza queste anonime gesta, chi le applaude ma c'è anche chi le condanna senza mezzi termini.Vogliamo interpellare il nostro pubblico sulla tendenza a farsi giustizia da sé che sembra prendere piede tra i cittadini anche grazie all'amplificazione ricevuta dai social.
7/5/2023 • 0
Mia madre che mi chiama marito
Raccontiamo oggi l'esperienza dello scrittore e saggista Danilo Masotti che da tempo ha deciso di pubblicare sulle sue pagine Facebook dei video in cui interagisce con la propria madre affetta da demenza senile.
7/4/2023 • 0
Chiusi nelle nostre echo chamber
Tra le miriadi di pubblicazioni e studi sull'evoluzione o degenerazione dell'informazione nell'era dei social, oggi abbiamo scelto di approfondire un saggio che si distingue per rigore scientifico e competenza di chi l'ha scritto. Parliamo con Walter Quattrociocchi, docente di informatica alla Sapienza di Roma, di "Infosfera, polarizzazioni e interazione social".
7/3/2023 • 0
Quali attività socialmente utili contro il bullismo scolastico?
Per affrontare il problema del bullismo a scuola, il Ministro dell'Istruzione e del Merito Valditara propone diversi provvediamenti alternativi alla classica sospensione degli studenti violenti, prevedendo per loro "attività di cittadinanza solidale presso strutture convenzionate". Diamo il nostro contributo accogliendo le proposte degli ascoltatori su quali tipo di attività socialmente utili potrebbero essere proposte.
6/30/2023 • 0
Finita la pacchia per i monopattinisti?
Tra le novità previste dal disegno di legge presentato dal Ministro Salvini per modificare l'attuale codice della strada quella che fa già discutere riguarda le nuove norme sull'uso dei monopattini: saranno obbligatori il casco, la targa e l'assicurazione. Inoltre i monopattini in sharing non potranno funzionare al di fuori delle aree consentite e verranno introdotte severe sanzioni per la sosta selvaggia, per la guida contromano e su strade extraurbane.Interpelliamo il nostro pubblico rivolgendoci sia ai monopattinisti sia a quelli che non lo hanno mai utilizzato, per sapere quale è la la loro posizione su queste novità:Due le possibili posizioni:1 - Tutti questi obblighi stravolgono la natura del monopattino, e penalizzeranno fortemente chi vuole usare un mezzo agile, silenzioso, non inquinante, e alla portata di tutti. In molti rinunceranno ad usarlo2 - Era ora che si ponesse fine a questa anarchia che ha provocato solo problemi e incidenti, chi va sul monopattino ora si dovrà comportare come tutti gli altri. Se no se ne va piedi.
6/29/2023 • 0
Black Mirror 6 e l'evoluzione della tv
Puntata dedicata alla nuova stagione di Balck Mirror con particolare attenzione ad un episodio, in cui in un futuro molto vicino a noi la vita quotidiana di una persona qualsiasi diventa oggetto di narrazione seriale. Sarà presto questa la nuova frontiera dell'intrattenimento on line?
6/28/2023 • 0
Lascio tutto a...
L'apertura dell'attesissimo testamento di Berlusconi avverrà a breve e cresce la curiosità sul modo in cui il Cavaliere ha suddiviso l'impero Fininvest tra i figli. Inganniamo l'attesa ascoltando le storie di liti e faide di famiglia che si sono scatenate dopo l'apertura di un testamento.
6/27/2023 • 0
Chi minaccia il potere di Putin?
Prigozhin, il capo del gruppo di mercenari russi che si è fermato a 200 km da Mosca prima di sparire nel nulla, è di fatto il primo uomo ad avere di fatto minacciato il potere "assoluto" di Putin. Ma che cosa sia successo e cosa abbia spinto il capo della Wagner ad abbozzare un golpe tutto sommato improbabile, resta da chiarire. Interviene Enrico Verga, esperto di geopolitica.
6/26/2023 • 0
Il cimitero dei feti: multe dal Garante della privacy
Secondo quanto riportato dalle agenzia di stampa, il Garante della privacy ha sanzionato per 176mila euro Roma Capitale e per 239mila euro Ama, per aver diffuso i dati delle donne che avevano affrontato un'interruzione di gravidanza, indicandoli su targhette apposte sulle sepolture dei feti presso il Cimitero Flaminio di Roma. Riprendiamo a parlare di questo caso con Jennifer Guerra, giornalista e scrittrice.
6/23/2023 • 0
Missione impossibile
Le possibilità di sopravvivenza per i 5 passeggeri a bordo del minisottomarino "turistico" scomparso negli abissi nella zona del Titanic, sono ormai ridotte al lumicino. Una tragedia che forse poteva essere evitata? Interviene Enrico Verga, esperto di tecnologie belliche.
6/22/2023 • 0
La tv del desiderio
Puntata dedicata all'eredità che nel mondo della comunicazione televisiva ha lasciato Silvio Berlusconi: la tv commerciale, attraverso l'analisi di tre programmi emblematici.
6/21/2023 • 0
La nemica dell'estate
Arriva l'estate e puntuale una minaccia si profila all'orizzonte, la nemica giurata delle nostre serate all'aperto, foriera di insopportabili pruriti e notti insonni. Anche la Società Italiana di Medicina ambientale ci mette in guardia, le piogge abbondanti degli ultimi tempi e il caldo elevato degli ultimi giorni sono il mix climatico ideale per la proliferazione della zanzara tigre.Come difendersi? Interviene Romeo Bellini, entomologo.
6/20/2023 • 0
Gioventù bruciata dai social?
Le discussioni sulla challenge a bordo di un Suv finita in tragedia non accennano a finire, mentre il gruppo di youtuber protagonisti della vicenda ha deciso di chiudere i loro account social. Linea diretta con gli ascoltatori per capire se ha senso puntare il dito contro i social e la gioventù "bruciata" dai social.
6/19/2023 • 0
Il contratto sentimentale per la felicità di coppia
Un marito ha imposto alla la moglie un certo numero di rapporti intimi, al di sotto dei quali non tollerava che si scendesse, pena il tradimento. Ancora una volta un episodio di cronaca ci impone di riproporre ai nostri ascoltatori il nosto contratto sentimentale che prevede una regolamentazione della vita di coppia. Otto regole che renderebbero trasparenti esigenze e libertà dai vincoli ammazzamatrimonio.
6/16/2023 • 0
Quella voce è mia
Torniamo a parlare delle possibilità che le tecnologie basate sull'intelligenza artificiale offrono in relazione alla "replicabilità" di una voce umana. Analizziamo le problematiche legate al nuovo fronte che si sta aprendo nell'ambito di copyright ma anche gli utilizzi di utilità sociale come ad esempi aiutare le persone con disabilità vocali. Intervengono Andrea Rossetti, docente di informatica giuridica, e Fabio Minazzi, Direttore dell'Audiovisual di Translated, che sta realizzando il progetto "Voice for purpose" per persone affette da Sla.
6/15/2023 • 0
Sopravvissuti
Puntata di approfondimento sull'incredibile vicenda che ha visto come protagonisti 4 bambini colombiani sopravvissuti a un disastro aereo per 40 giorni nella foresta pluviale. Interviene Daniele Dal Canto, istruttore di sopravvivenza dell'AIGS.
6/14/2023 • 0
Berlusconi visto dagli Italiani
Ancora per molto tempo si parlerà del fenomeno Berlusconi come evento unico e irripetibile della scena italiana dal dopoguerra ad oggi.Certo è che dalla sua discesa in politica ha saputo catturare la totale attenzione su di sé sia da parte dei suoi appassionati sostenitori che dai suoi implacabili oppositori.Vogliamo chiedere al nostro pubblico quale è il motivo principale che per cui Berlusconi ha polarizzato su di sé l'interesse dell'intera nazioneTre le opzioni:1 - Nel bene e nel male Berlusconi ha incarnato l'apoteosi di tutti i sogni dell'italiano medio: sesso soldi successo.2 - Ha trasformando la sua la vita in un grande show, entusiasmante per molti, deprecabile per altri, sfruttando il suo impero mediatico.3 - Ha creato di fatto il bipolarismo, alimentando, con lui o contro di lui, vincoli di appartenenza all'una o all'altra parte.
6/13/2023 • 0
"Klaudio" Lippi scaricato dalla Rai
Dopo un'intervista in cui il noto conduttore Claudio Lippi avrebbe denunciato il potere della lobby gay alla Rai, avrebbe dato del farabutto a Fabio Fazio e si sarebbe accanito contro un certo tipo di "Kultura", la Rai ha comunicato che non intende avviare nessuna collaborazione con lui. Che cosa è successo? Via libere alle interpretazioni.
6/9/2023 • 0
Arriva l'alcolinterlock: se bevi non parti
Parliamo oggi di un dispositivo annunciato dal Ministro Salvini, l'alcolock o più precisamente l'alcolinterlock un dispositivo che impedisce l'accensione del motore di un'auto se il guidatore ha un tasso alcolemico superiore a quella consentita. Ne parliamo con Antonio Avenoso, Direttore esecutivo dell'ETSC , Consiglio Europeo per la Sicurezza nei trasporti e Alessandro Peron, Segretario Generale della FIAP Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali.
6/8/2023 • 0
Cani e gatti seppelliti insieme ai loro padroni
Una recente proposta di legge presentata al consiglio regionale della Sardegna prevede come già accade in altre regioni o comuni italiani, che si possa consentire di seppellire gli animali d'affezione nei cimiteri accanto ai loro padroni. La motivazione è che per tante persone, cani e gatti sono molto più che animali, ed è giusto che rimangano vicini a loro anche nell'eterno riposo. Vogliamo sapere cosa ne pensano i nostri ascoltatori.
6/7/2023 • 0
Una radio fatta con l'AI?
Oggi grazie allo sviluppo dei sistemi di AI si può ascoltare una voce clonata, che riprende modo fedele intonazione, timbro e tutte le caratteristice di quella originale e che la rendono unica. Quali applicazioni potrà avere questa novità tecnologica? Si potrebbero realizzare programmi radiofonici senza conduttori umani? Poniamo la questione aVincenzo Cosenza, esperto di web marketing e innovazione, che ha fatto un esperimento di clonazione vocale con un personaggio famoso.
6/6/2023 • 0
Il drone ribelle
Prima o poi la notizia doveva arrivare e puntualmente è arrivata: una macchina, in questo caso un drone, supportato dall'intelligenza artificale, si è ribellata al suo operatore, uccidendolo. E' la rivolta delle macchine preconizzata da tanti racconti di fantascienza? In realtà trattasi di simulazione, ma anche in questo caso dovrebbero esserci ragioni per provare a capire quanto gli allarmi sull'AI siano giustificati. Interviene Enrico Verga, esperto di tecnologie belliche.
6/5/2023 • 0
Il Family Rental
L'ufficio legislativo del ministero del Turismo ha preparato un disegno di legge che regolamenta il settore delle strutture ricettive turistiche private in rapporto al cosiddetto minimum stayPer prenotare un alloggio sulle piattaforme come Airbnb, si dovrà garantire un pernottamento di almeno due notti. Tutti i clienti e viaggiatori che vogliono un solo giorno di pernottamento dovranno per forza andare in alberghi ed hotel, a meno che non si presentino come un «nucleo familiare numeroso composto da almeno un genitore e tre figli".Su questo oggi proporremo una ingegnosa soluzione, un servizio ai liberi cittadini e ai gestori di B&B: il family rental
6/1/2023 • 0
Giovani criminali senza futuro
Intervistiamo oggi due docenti universitari, Maria Luisa Lavarone e Giacomo Di Gennaro che hanno scritto un approfondito saggio di indagine multidisciplinare sulla criminalità minorile, ricostruendo un puzzle complesso che analizza anche l'immaginario dei ragazzi per cui la dimensione del lavoro non ha lo stesso appeal del crimine "facile".
5/31/2023 • 0
La guerra tra i banchi di scuola
Puntata che prende spunto avvenuto nella scuola di Abbiategrasso, con l'accoltellamento di una professoressa per mano di uno studente 16enne. La scuola è da sempre terreno di scontro anche violento tra studenti e professori? Lo chiediamo ai nostri ascoltatori.
5/30/2023 • 0
Dopo mezzanotte in auto massimo in due
In questo week end 13 persone hanno perso la vita per incidenti sulle strade italiane, le vittime avevano un'età compresa tra i 17 e i 34 anni. Tra le tante proposte che sono state formulate per arginare in particolare le stragi del venerdì del sabato sera, la più recente è quella avanzata da un parlamentare di Italia Viva, Ettore Rosato, che prevede il divieto, per il conducente con meno di 21 anni, di portare a bordo più di un passeggero, nella fascia oraria tra la mezzanotte e le 5 del mattino, pena l'arresto fino a sei mesi e un'ammenda da pagare dagli 800 ai 3.200 euro.La stessa limitazione è estesa ai neopatentati.Vogliamo su questa proposta interpellare il nostro pubblico, con un sondaggio.
5/29/2023 • 0
Violenza in divisa
I video girati da occasionali testimoni, che mostrano atti di aggressione e violenza perpetrati da forze dell'ordine nei confronti di cittadini disarmati, hanno generato ancora una volta reazioni opposte. Chi solidarizza con le vittime chi giustifica gli aggressori. Cerchiamo di capire meglio con un esperto in materia di sicurezza quali sono le situazioni che prevedono l'uso della forza e quando invece al violenza è ingiustificata. Interviene Nicola Ferrigni, sociologo.
5/26/2023 • 0
La tv in cui tutto cambia perché nulla cambi
Puntata di riflessioni sullo stato di salute della tv italiana in cui cercheremo di provare a dare un senso alla sequela di notizie e relative contestazioni sulle nuove nomine, sugli addii, sugli avvicendamenti di conduttori e dirigenti, sui nuovi possibili cambiamenti di palinsesti, sulla cultura di destra e sinistra nella prima tv di servizio pubblico.
5/25/2023 • 0
La quinta mafia
Raccontiamo la storia delle famiglie di orgine Rom che hanno sviluppato la loro attività mafiosa nel Lazio e che paiono essere sempre più potenti, considerando soprattutto le ricadute negative sul tessuto sociale e culturale del territorio che ne è afflitto. A farlo è Marco Omizzolo, docente di sociopolitica delle migrazioni all'Università la Sapienza di Roma.
5/24/2023 • 0
Perché l'AI comincia a far paura?
Non sono solo le persone comuni a temere gli sviluppi dei sistemi di Intelligenza artificiale (perché magari temono di perdere in futuro il loro lavoro), moniti decisi vengono da personaggi tutt'altro che ingenui come Elon Musk o Bill Gates. Cosa dobbiamo temere e cosa invece fa parte della fisiologica paura verso ogni innovazione tecnologica? Chiediamo lumi a Paolo Benanti, esperto di neuroetica, etica delle tecnologie, intelligenza artificiale e postumano.
5/23/2023 • 0
La percezione della tragedia
L' alluvione che ha colpito l'Emila-Romagna sta coinvolgendo emotivamente l'intero Paese, e la centralità che la vicenda ha preso nei palinsesti televisivi, nei giornali e nei media in generale è ampiamente giustificata.Certo è che assistiamo ormai da giorni alle cronache quotidiane degli inviati sul territorio, con il racconto dei disagi, del conteggio delle perdite umane, dei danni economici presenti futuri, a cui seguono i dibattiti con esperti climatologi ma anche con esponenti politici che si lanciano accuse reciproche sulle responsabilità di quanto accaduto.Oggi vogliamo proporre un sondaggio ai nostri ascoltatori a cui poniamo la domanda: quale è la vostra percezione prevalente rispetto a quanto sta accadendo in Emilia Romagna?Tre le opzioni:1 E' l'ennesima defaillance della politica italiana.2 E' un grande monito sulle mutazioni climatiche globali.3 E' dramma umano per chi l'ha subita in prima persona.
5/22/2023 • 0
Il punto di rottura
Quali sono i momenti in cui la nostra immagine si è metaforicamente trasformata allo specchio, tanto da segnare uno spartiacque nella nostra vita?Raccogliamo le testimonianze dei nostri ascoltatori in diretta dal Salone del Libro di Torino
5/19/2023 • 0
Display delle mie brame...
Prima diretta dal Salone del Libro di Torino dedicata al tema dell'immagine e dello specchio declinatonell'universo digitale. Interviene Antonio Nizzoli, docente di comunicazione mediatica presso l'Università Vita-Salute San Raffaele.
5/18/2023 • 0
Perché rompere lo specchio?
Puntata prodromica di racconti e riflessioni monologanti sul tema dello specchio, a cui sono dedicate le due puntate speciali di Melog in diretta dal Salone del libro di Torino, a partire da domani.
5/17/2023 • 0
Sali in auto con me?
Un video su Tik tok mostra la soggettiva di una ragazza alla fermata dell'autobus che viene approcciata da un uomo in macchina, l'uomo è molto insistente nel chiederle di darle un passaggio, poi le chiede il numero di telefono, poi l'offerta del caffè con consegna della carta d'identità... insomma un campionario di stratagemmi dell'approccio molesto che oggi vogliamo analizzare con i nostri ascoltatori.
5/16/2023 • 0
I 40 anni del caso Orlandi
Sono ormai passati 40 anni dal caso della scomparsa di Emanuela Orlandi e la vicenda non smette di riservare nuove rivelazioni, testimonianze e soprattutto documentari e inchieste televisive che sempre più tirano in ballo le responsabilità del Vaticano. A fare ordine in questo complicatissimo intrigo oggi è il giornalista Pino Nicotri, autore di un nuovo libro sul tema.
5/15/2023 • 0
Donna non partorirai
Mentre in Italia si ripete a oltranza il dibattitto su natalità, maternità surrogata e via dicendo, la scienza molto più concretamente paventa l'ipotesi che un giorno non troppo lontano si potrà fare a meno del parto, a quanto pare sta per essere realizzato il primo utero completamente artificiale. Quanto sconvolgente sarà questa nuova rivoluzione?
5/12/2023 • 0
I forzati della condivisione
La protesta contro il caro affitti degli appartamenti da parte degli studenti dilaga in Italia, una situazione che pare non abbia facili soluzioni a breve termine. E nel frattempo cosa faranno gli studenti? Dovranno molto probabilmente continuare a condividere stanze, bagni e frigoriferi. Sentiamo quali sono le testimonianze dei nostri ascoltatori in merito.
5/11/2023 • 0
Mamma: con o senza eros?
Fa volutamente discutere una campagna pubblicitaria basata sull'idea, espressa in modo esplicito, che anche le mamme hanno diritto al piacere sessuale e all'autoerotismo.Vogliamo interpellare il nostro pubblico con un sondaggio su questa singolare declinazione della festa della mamma in un periodo in cui politicamente si tende a riaffermare con decisione il valore sacrale della figura materna tradizionalmente intesa.
5/10/2023 • 0
L'Ai sostituirà le attività umane?
Secondo quanto riportato dalla stampa, in una università del Texas è stato fatto un esperimento che avrebbe permesso a un software di Intelligenza artificiale di tradurre in parole le immagini pensate da alcuni volontari. Proviamo a capire cosa c'è di vero in questa notizia e facciamo il punto sul "potere" dell'intelligenza artificale che sembra ormai affermarsi in numerosi campi dell'attività umana: quali scenari si possono già delineare? Ospite, Paolo Benanti, esperto di nuove tecnologie, neuroetica e intelligenza artificiale.
5/9/2023 • 0
Il tassello mancante
Per una strana coincidenza temporale, negli ultimi giorni, due personaggi pubblici affetti da gravi patologie, hanno parlato in pubblico in modo diverso della propria condizione: il politico semplicemente ignorandola, ancora tenacemente deciso a protrarre un'immagine di sé ormai tramontata, la scrittrice con coraggio decide di non nascondere nulla, parlando del tempo che le rimane da vivere. Chiediamo ai nostri ascoltatori di dirci quale è la loro reazione rispetto a questi due atteggiamenti.
5/8/2023 • 0
Monitorati con il riconoscimento facciale?
Il Ministro degli Interni Matteo Piantedosi rilancia l'idea di un'estensione dell'uso del riconoscimento facciale per la sicurezza pubblica. Una ormai nota tecnologia che permette di riconoscere chiunque da un fotogramma catturato da una telecamera. Si pone ancora una volta una questione di privacy. Interviene il prof. Andrea Rossetti, docente di Informatica giuridica alla Bicocca di Milano.
5/5/2023 • 0
Mai più voti a scuola?
In diversi licei e istituti superiori d'Italia da qualche tempo si sta concretizzando la sperimentazione di una scuola senza voti. E' una richiesta che viene soprattutto dagli studenti, che trovano antiquato e anche stressante un sistema di valutazione basato sui numeri. La proposta di passare a una valutazione dello studente sulla base di giudizi articolati e argomentati accoglie pareri favorevoli ma anche contrari. Vogliamo interpellare su questo dibattito il nostro pubblico con un sondaggio.
5/4/2023 • 0
Gli omini di casa in rivolta
La povera Laura Chiatti non poteva immaginare nemmeno lontanamente cosa avrebbero scatenato le sue parole, nell'intervista rilasciata insieme a suo marito a Domenica in, sullo scarso sex appeal degli uomini che svolgono le faccende domestiche. Ora è attaccata da tutti, dalle donne che l'accusano di maschilismo e da loro, gli orgogliosissimi omini di casa che da tempo si sono affrancati dagli stereotipi di genere.
5/3/2023 • 0
Come salvare il mondo
Gli appelli di scienziati ed ecologisti a modificare i nostri comportamenti quotidiani e gli stili di vita per contribuire a ridurre lo spreco di risorse e l'inquinamento, per salvaguardare la nostra salute e quella della Terra, spesso vengono recepiti in modo distorto. A fare chiarezza oggi a Melog è Giacomo Moro Mauretto, divulgatore scientifico.
5/2/2023 • 0
La sinistra armocromista
Da due giorni non si parla d'altro: l'Italia ha scoperto che la segretaria del Pd Elly Schlein si serve di una personal shopper e armocromista per scegliere i suoi vestiti e curare il suo look. Il punto più elevato della critica sostiene che questa cura della propria immagine non è adeguata a chi deve rappresentare la sinistra italiana. Vogliamo interpellare su questo pubblico con un sondaggio.Due le possibili posizioni rispetto alla "sinistra armocromista":
1 Finalmente un segnale di cambiamento rispetto agli stereotipi della sinistra. E' assolutamente lecito e giusto che un leader politico, di qualsiasi partito, curi la propria immagine nella maniera che ritiene più opportuna
2 E' un grave errore di comunicazione . Chi rappresenta le istanze dei più disagiati dovrebbe puntare più sulla forza delle idee che sull'apparenza.
4/28/2023 • 0
Dateci un punto di ripristino
Ad animare il dibattito nazionale in questi giorni, più che mai, sono due atteggiamenti molto ricorrenti nel nostro Paese: da una parte quello di chi guarda indietro, con un un desiderio più o meno esplicito di ritorno al passato, glorificato, dall'altra quello di chi fondamentalmente vive la contemporaneità senza paura proiettando nel futuro i propri ideali di cambiamento. Proviamo oggi ad assecondare l' atteggiamento che rimpiange il passato, e ipotizziamo che sia possibile rimettere indietro il calendario e l'orologio: ci piacerebbe sapere a quale punto del passato i nostri ascoltatori vorrebbero tornare, per trovare una configurazione ideale di società e umanità.
4/27/2023 • 0
Questa è quella t**** della mia ex
Per quanto il fenomeno esista da anni, non smette di rovinare la vita di centinaia di migliaia di persone, in prevalenza ragazze e donne. Perché nonostante ormai ognuno di noi conosca tutti i possibili usi di una fotocamera di uno smartphone mette a rischio la propria reputazione nel momento in cui un nostro ex partner lasciato decide di vendicarsi? Parliamo di revenge porn con Carmela Mento, docente di Psicologia Clinica all' Università di Messina, psicologa e psicoterapeuta e Francesco Pira, sociologo, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università di Messina.
4/26/2023 • 0
Al lupo al lupo!
Al di là delle notizie di cronaca a effetto del tipo "incontro shock" col lupo, in Italia il ripopolamento comincia a dare problemi di convivenza con l'uomo. Innanzitutto sono gli allevatori a lamentare la predazione dei loro animali e cominciano ad apparie le prime petizioni con migliaia di firme rivolte alla politica per affrontare la questione.
4/24/2023 • 0
La Tassa contro l'Astensionismo Procreativo
Puntata che prende spunto dal comunicato del comitato centrale del Gepene, l'associazione della Gente Per Bene:
Cittadini! Non giriamoci intorno: gli italiani, da anni, non fanno più figli. Abbiamo il dovere morale di intervenire per fermare questo impoverimento progressivo del nostro paese che non si può trasformare in un popolo di anziani e badanti stranieri.
Prevedere sgravi fiscali per le coppie che procreano non basta, secondo gli esperti del Gepene, bisogna prendere provvedimenti molto più incisivi: vanno sanzionate le coppie che i figli non li fanno.
Proponiamo dunque di instaurare la TAP, la Tassa contro l'Astensione Procreativa che sanziona le coppie in età fertile e in grado di procreare che per loro egoismo si rifiutano di figliare.
Una tassa progressiva che aumenta proporzionalmente al numero di anni passati senza figliare. Non volete fare figli? Allora pagate!
Che cosa pensano i nostri ascoltatori di questa proposta?
4/21/2023 • 0
Allarme sostituzione etnica
A quanto pare una minaccia incombe sul paese: il rischio di sostituzione etnica. Chi sono i fautori di questo piano per eliminare i bianchi dall'Italia e dall'Europa? Gli stranieri. Interviene Laura Bosio, direttrice di una scuola di lingua italiana per migranti.
4/20/2023 • 0
I nuovi freaks del digitale
La messa in ridicolo di qualcuno, come meccanismo per attirare attenzione su di sé non è nuovo ma nell'era digitale ha conosciuto una nuova vita.Star del "tubo" e dei social si sono costruiti una celebrità attraverso l'autodileggio o la provocazione del dileggio altrui. Un fenomeno studiato e analizzato dal sociologo Stefano Brilli che è oggi nostro ospite.
4/19/2023 • 0
Quale destino per JJ4?
Non si sono placate le polemiche sul destino dell'orsa Jj4, che ha causato la morte del runner Andrea Papi. L'orsa è stata catturata nella notte, su di lei pende un'ordinanza di abbattimento che però è stato sospesa dal Tar di Trento.Vogliamo interpellare il nostro pubblico per sapere quale sarebbe il provvedimento più giusto da prendere sul suo futuro.
4/18/2023 • 0
Metaverso è conoscenza
In questi mesi ne abbiamo sentite tante sul metaverso: il metaverso per giocare, il metaverso per viaggiare, il metaverso per visitare musei, il metaverso per socializzare. Ma se il modo più proficuo e significativo di concepire il metaverso è quello di utilizzarlo per permettere alla nostra consocenza di progredire e comprendere fenomeni che altrimenti non potremmo comprendere? E' questa la proposta del filosofo della scienza Silvano Tagliagambe, che ce la illustrerà nell'intervista di oggi.
4/17/2023 • 0
Chi fermerà la Cina?
Mentre le attenzioni e le preoccupazioni di Europa e Usa sono concentrate sull'aggressione della Russia di Putin all'Ucrainia, la superpotenza cinese continua nella sua inarrestabile espansione verso Occidente, con una "colonizzazione" economica che va dal Medio Oriente all'Africa.Enrico Verga, esperto di geopolitica, ci spiega come ci' stia avvenendo
4/14/2023 • 0
"La mamma mi ama ma non può occuparsi di me"
La storia del piccolo Enea, il neonato che è stato lasciato da una mamma anonima con lettera d'accompagnamento nella "Culla per la Vita" del Policlinico di Milano, ha scosso emotivamente l'opinione pubblica e ha dato vita a un dibattito piuttosto acceso. In qualche modo questo episodio ci fa interrogare ancora una volta sulla nostra idea di maternità e sul ruolo genitoriale. Per questo vogliamo interpellare il nostro pubblico a cui chiediamo di pronunciarsi su questa vicenda.
4/13/2023 • 0
L'inciampo del Dalai Lama
Parliamo oggi di un episodio che nella pre internet sarebbe passato quasi inosservato, e che ha invece messo sulla graticola il Dalai Lama in tutto il mondo, accusato di un gesto volgare nei confronti di un bambino. Interviene Simone Pieranni, studioso della vita politica e culturale della Cina e dei paesi asiatici.
4/12/2023 • 0
Posseduti da Satana
Puntata in compagnia del giornalista Fabio Marchese Ragona che ha dedicato un nuovo libro al mondo dell'esorcismo, alle pratiche, ai posseduti e a chi li salva
4/11/2023 • 0
Salviamo l'orso? O l'agnello?
Due animali molto diversi sono oggi alla ribalta delle cronache: l'orso in Trentino che con ogni probabilità ha aggredito ucciso un runner e che in caso di conferma verrà abbattuto, e poi gli agnelli, portati da animalisti e vegani come esempio di sacrificio rituale cruento e ingiustificato. Quale dei due animali meriterebbe, in una paradossale scelta, di essere salvato? Lo chiediamo ai nostri ascoltatori.
4/7/2023 • 0
Via i monopattini elettrici dalle città?
A Parigi il comune ha sottoposto ai suoi abitanti un referendum sull'uso dei monopattini elettrici in città. Il risultato della consultazione è stato netto. Quasi il 90 % dei parigini votanti si è espresso contro i monopattini e ora le le tre società di sharing hanno annunciato che dal 1° settembre interromperanno il loro servizio. Vogliamo sottoporre lo stesso quesito ai nostri ascoltatori, a cui chiediamo: siete favorevoli o contrari all'uso dei monopattini elettrici nelle città italiane?
4/6/2023 • 0
Onlyfans, il Paese dei balocchi
Onlyfans è ormai una piattaforma largamente conosciuta anche a chi non ne fa uso.Ma come funziona realmente? Chi sono i creators e le creators, disponibili a mostrare il loro corpo, anche in espliciti atti sessuali? Che ruolo hanno le agenzie di comunicazione che ne gestiscono l'attività? I mirabolanti guadagni di cui si parla sono reali? Ne parliamo con Daniele Vaschi, autore insieme a Andrea Franceschi, del podcast del Sole24-ore "Comprami", un'inchiesta dedicata al nuovo universo digitale del porno.
4/5/2023 • 0
Il nuovo liceo "Made in Italy"
La premier Giorgia Meloni a Vinitaly, prendendo a modello gli istituti agrari, lancia l'idea del liceo "Made in Italy". Che cosa dovrebbe insegnare e a cosa dovrebbe servire? Chiediamo aiuto ai nostri ascoltatori.
4/4/2023 • 0
Fermate ChatGpt
Il Garante per la protezione dei dati personali ha disposto la limitazione provvisoria del trattamento dei dati degli utenti italiani nei confronti di OpenAI, la società statunitense che ha sviluppato e gestisce ChatGpt, il più noto tra i software di intelligenza artificiale relazionale in grado di simulare ed elaborare le conversazioni umane. Interviene Andrea Rossetti, docente di informatica giuridica alla Bicocca di Milano.
4/3/2023 • 0
Volatili invasori
Da Milano a Molfetta, a tutti noi è capitato negli ultimi anni di notare come sciami di uccelli verdi siano una presenza costante nei parchi e nei giardini italiani. Sono i famigerati parrocchetti esotici che ormai si sono adattati al nostro clima e sembrano non essere graditi a tutti. Anzi, sempre più coltivatori e cittadini lamentano danni agli orti, al patrimonio arboreo e persino disturbi alla quiete. Così in Puglia diverse associazioni si sono messe in rete per un progetto di censimento e per studiare il fenomeno. Facciamo un appello ai nostri ascoltatori per dare il nostro contributo alla causa.
3/31/2023 • 0
Trasmissione del 30 marzo 2023
3/30/2023 • 0
Il novel food: una questione ideologica
Si è aperto in Italia un dibattito sugli alimenti alternativi a quelli tradizionali, ad esempio. la carne cosidetta sintetica, fatta in laboratorio o i cibi con farine di insetti.La contrapposizione sembra essere di tipo ideologico. Come se da una parte ci fosse un atteggiamento radical chic terrazziero di chi ama sgranocchiare grilli pensando di salvare l'umanità e dall'altra gli anti ecologisti, gli anti Greta Thumberg, contrari a ogni cambiamento degli stili di vita, attaccati solo alla tradizione e all'italianissima salsiccia.Vogliamo interpellare su questo il nostro pubblico con un sondaggio.
3/29/2023 • 0
La tortura non è un reato?
È acceso il dibattito politico sulla proposta depositata da Fratelli d'Italia in Commissione Giustizia della Camera per abrogare il reato di tortura in Italia. Interviene, Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.
3/28/2023 • 0
Accuse di misandria
La puntata odierna prende spunto da una mail polemica di un ascoltatore che ci accusa senza mezzi termini di misandria, cioè di ignorare volutamente per una cieca e omologata forma di femminismo tutte le forme di violenza perpetrate dalle donne contro gli uomini. Un'invocazione di par condicio che oggi vogliamo sottoporre ai nostri ascoltatori.
3/27/2023 • 0
Divieto di fumo all'aperto
A Modena un'ordinanza del sindaco impone da martedì il divieto di fumo anche all'aperto, nei luoghi dove è più facile che le persone si ritrovino in gruppo e siano costrette a subire il fumo passivo.Saranno multati coloro che fumano alle fermate del trasporto pubblico, vicino agli ingressi di uffici pubblici, di scuole, università, e nelle aree gioco per bambini all'interno dei parchi e dei giardini pubblici.L'obiettivo del divieto di fumo in queste zone all'aperto è la tutela della salute dei non fumatori, con particolare attenzione per bambini e giovani.Vogliamo chiedere ai nostri ascoltatori se pensano che sia una buona idea estendere questo divieto al resto d'Italia.
3/24/2023 • 0
Mutilate del piacere
Una pratica che è una violenza a tutti gli effetti e di cui si parla poco, ma conta più di 200 milioni di casi nel mondo ed è presente anche nel nostro Paese. Parliamo di mutilazioni genitali femminili. Interviene Viviana Cocchi, che si occupa di violenza di genere e di empowerment femminile per l'Associazione Amref Health Africa-Italia.
3/23/2023 • 0
Truffe senza cuore
Sono otto gli arresti a Roma fatti contro i truffatori online, artefici del "Romantic scam", le cui vittime privilegiate sono prevalentemente donne, illuse di avere trovato il grande amore della vita. Intervengono Jolanda Bonino, Presidente ACTA, Daniele De Martino, dirigente del centro operativo sicurezza cibernetica della polizia postale di Roma.
3/22/2023 • 0
Questo (non) sono io
I filtri e le app che ci fanno belli, trasformando un nostro selfie qualsiasi in una immagine senza difetti, sono a un livello tale di sofisticazione che si applicano anche ai video e non sono praticamente riconoscibili dai non esperti. Con quali conseguenze? Interviene il prof. Antonio Nizzoli, docente ai corsi di comunicazione mediatica presso l'Università Vita-Salute San Raffaele.
3/21/2023 • 0
Lacrime della Madonna
Si ritorna a parlare in tv della statua della Madonna che lacrimerebbe sangue a Trevignano, una vecchia storia che ruota intorno a una veggente che è puntualmente provvista di stigmate. Interviene Luigio Garlaschelli, chimico, divulgatore e saggista che da decenni si occupa per il Cicap di apparizioni sante e miracoli annessi.
3/20/2023 • 0
Padri da dimenticare
In prossimità della tradizionalissima celebratissima Festa nazionale del Papà, diamo spazio agli ascoltatori che hanno poco da festeggiare, evocando figure e relazioni paterne non proprio idilliache.
3/17/2023 • 0
Guerra fredda sempre più calda
Le tensioni tra Usa e Russia, che sempre più mostrano i muscoli e si lanciano provocazioni reciproche come nella migliore delle tradizioni della Guerra fredda, sembrano tutt'altro destinate a sciogliersi, come il conflitto in Ucraina, e si combatte anche a colpi di droni. Interviene Enrico Verga, esperto di geopolitica e tecnologie belliche.
3/16/2023 • 0
Come mangiavamo una volta a scuola
Le ispezioni a tappeto nelle mense scolastiche, in tutta Italia, fatte dei Nas, svela condizioni igieniche e sanitarie da denuncia: prodotti congelati al posto di quelli freschi, pasta fresca scaduta e farine, generi alimentari mal congelati e via dicendo. Ma cosa e come mangiavamo gli adulti di oggi quando andavano a scuola? Ce lo raccontano i nostri ascoltatori.
3/15/2023 • 0
Se i cittadini si difendono da soli
Era inevitabile che prima o poi scoppiasse la polemica su quanto accade da tempo a Milano, dove gruppi di cittadini organizzati scattano foto e fanno video di borseggiatrici, spesso minorenni, in azione sui mezzi di trasporto, oppure segnalandone la presenza ai passeggeri.Un sistema di deterrenza che però alcuni considerano una forma di sopruso, una sorta di giustizia fai da te che spingerebbe a commettere azioni violente e a trasformare le persone in bersagli.Vogliamo lanciare un sondaggio ai nostri ascoltatori a cui chiediamo: vanno incoraggiati i cittadini che intraprendono iniziative private per arginare l'azione dei borseggiatori sui trasporti pubblici?
3/14/2023 • 0
"Sarai in camicia nera pure tu.."
Uno delle più note canzoni dell'epoca fascista diventa oggetto di polemica dopo che in una scuola di Cremona due maestre ne hanno proposto l'insegnamento e lo studio, insieme a Bella Ciao. Ne parliamo con Francesco Filippi, storico della mentalità e del Fascismo".
3/13/2023 • 0
La signora Cunningham non ce la raccontava giusta
Henry Winkler, il noto attore che ha interpretato il mitico Fonzie di Happy days, pubblica un libro autobiografico in cui racconta le zone d'ombra della sua vita. A noi ricorda un prototipo di modello maschile con cui in gioventù abbiamo dovuto fare i conti, anche e soprattutto puntando a relazioni con donne più grandi...
3/10/2023 • 0
Una vita a caccia di criminali
Lo chiamavano l'Agente Cobra. Non è il titolo di un film ma la storia vera dell'ospite di oggi, Attilio Alessandri, il pluridecorato poliziotto della squadra mobile di Roma che per 40 anni ha combattuto e arrestato criminali di ogni sorta e che da poco ha pubblicato un libro in cui ripercorre le sue battaglie.
3/9/2023 • 0
Attenti alla motosega
Puntata dedicata a quella eterna lotta fatta inevitabilmente di parole che ogni giorno si combatte tra chi conduce questo programma radiofonico e chi chiama in diretta per dire la sua. A Melog per tagliare corto si ricorre talvolta una soluzione drastica che ultimamente è stata contestata da un ascoltatore e noi oggi vogliamo sottoporre la questione ai nostri ascoltatori.
3/8/2023 • 0
Arriva l'8 marzo
Domani è l'8 marzo, una data ormai indissolubilmente legata alla festa della donna. Ci aspettiamo come ogni anno mimose ai semafori, discorsi pubblici e iniziative in linea con la ricorrenza. Ma non mancheranno anche le polemiche sollevate da chi critica o guarda con scetticismo questa giornata.Interpelliamo il nostro pubblico in proposito con un sondaggio, in cui chiediamo:Per voi la festa della donna è:
1 - Una celebrazione utile e necessaria perché ricorda a tutti che la discriminazione delle donne è ancora una realtà anche nelle più progredite società occidentali.
2 - Una ricorrenza giusta in linea di principio, che però andrebbe cambiata e celebrata in modo molto più concreto: fatta con i bei discorsi sulla carta e con le solite liturgie che si ripetono da decenni è solo un contentino.
3 - È solo un'occasione ideologica di una parte politica per autocelebrarsi parlando di pseudoproblemi, mentre nessuno fa niente contro i sistemi religiosi e politici in cui le donne sono segregate torturate o uccise."
3/7/2023 • 0
Ritirati sociali
L'Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (Cnr-Ifc) ha pubblicato i risultati del primo studio nazionale sull'isolamento volontario da parte di ragazzi: è il fenomeno dei cosiddetti "Hikikomori". Ne parliamo con la dirigente di ricerca del Cnr Sabrina Molinaro e lo psicologo Marco Crepaldi.
3/6/2023 • 0
Ora le prendi
Nell'Alta padovana, un 16enne ha denunciato ai carabinieri la madre che gli ha assestato uno schiaffo dopo aver saputo dell'ennesima sospensione a scuola. Cinture, battipanni, zoccoli, battiscope, fruste, scope...l'armamentario casalingo che una generazione di genitori ha utilizzato per punire comportamenti sconvenienti dei figli nei decenni passati rievoca strumenti che oggi fanno pensare a torture più che a metodi correttivi familiari. Li rievochiamo con i nostri ascoltatori.
3/3/2023 • 0
Chatta con Padre Pio
A quanto pare le possibili applicazioni delle chatbot sono le più disparate e fantasiose. L'ultima è quella di un sito che permette di chattare direttamente con i santi, da San Gennaro a Padre Pio.Ma cosa succede quando affidiamo all'Intelligenza Artificiale le nostre più private riflessioni e confessioni? Ne parliamo con Andrea Rossetti, docente di informatica giuridica.
3/2/2023 • 0
Il gioco sporco delle migrazioni
Tra le tante pubblicazioni dedicate al racconto e all'analisi del fenomeno migratorio, ce n'è una uscita recentemente che si mostra attualissima e che merita senz'altro un approfondimento con l'autore, Valerio Nicolosi, nostro ospite oggi.
3/1/2023 • 0
Due donne leader
Giornali e media danno rilievo alla novità segnata dall'elezione di Elly Schlein, prima donna a guidare il partito più rappresentativo della sinistra italiana. Da ieri possiamo in effetti dire che le due anime politiche del paese sono incarnate da due donne. La leader di Fratelli d'Italia e quella del Partito Democratico esprimono personalità valori e visioni del mondo contrapposti, saranno loro le protagoniste della contesa politica italiana. Chiediamo al nostro pubblico: quale è il significato che attribuite a questa novità?
2/28/2023 • 0
Quando si andava a scuola per combattere
L'aggressione a due studenti davanti al liceo Michelangiolo di Firenze da parte di ragazzi di destra di Azione studentesca, esterni alla scuola, ha dato luogo a reazioni polemiche da parte del mondo della scuola e della politica, con accuse di squadrismo fascista organizzato. E' solo un piccolo episodio che non lascerà segni oppure dobbiamo aspettarci l'innesto di una spirale di violenza simile a quella che avvelenò il mondo della scuola negli anni 70? Ci affidiamo alle esperienze vissute degli ascoltatori che erano studenti in quel periodo.