Un’ora per parlare della nostra terra e degli esseri a quattro zampe che la popolano. L’ora della Terra si propone di informare gli ascoltatori sul mondo degli animali e della natura in generale.
Il mercato dei formaggi di Bellinzona
Il mercato dei formaggi di Bellinzona è senza ombra di dubbio un appuntamento immancabile per tutti coloro che amano il formaggio d’alpe ticinese. E’ l’occasione per incontrarsi e rivedere gli alpigiani e sentire i loro racconti estivi. Saremo presenti in diretta dal mercato dei formaggi con Lara Montagna e gli esperti de L’Ora della Terra.
10/13/2024 • 53 minutes, 35 seconds
Mele e formaggi alla festa d’Autunno a Lugano
Dal 2015 il progetto fondato dall’etnobotanica Muriel Hendrichs si occupa di recuperare i saperi e i sapori tradizionali della Capriasca: da diversi anni sta mappando gli alberi da frutto del Ticino e da ormai quasi sei anni porta ogni settimana i bambini ad esplorare il bosco. Grazie all’Alberoteca e alla sua collaboratrice Giorgia Tresca, antropologa ambientale, scopriremo il lavoro svolto sin dal 2019 dalla città di Lugano per mappare le antiche varietà di alberi da frutto presenti sul proprio territorio (esteso su 75 km quadrati). Scopriremo tutto sulle varietà a genotipo unico, con un profilo esclusivo. Non ci lasceremo sfuggire però l’occasione di parlare anche di formaggi, perché proprio venerdì 4 ottobre dalle 16.30 al Palazzo dei Congressi di Lugano si svolgerà il secondo atto della tredicesima edizione degli Swiss Cheese Award. Dei 32 vincitori alla prima selezione di Berna, chi si porterà a casa il titolo di Swiss Champion per le categorie formaggi a pasta dura/extradura, formaggi a pasta semidura e formaggi a pasta molle/freschi?Lo scopriremo insieme in diretta su Rete Uno. Con Lara Montagna.
10/6/2024 • 53 minutes, 51 seconds
L’orticoltura Momò e non solo…
Annalisa Galli è diplomata in agraria ed è la responsabile dei laboratori didattici orticoli ed esperienziali, di Ca.Stella. Parleremo delle attività legate all’orto presso Ca.Stella a Meride, ma non solo, anche di ortoterapia, di laboratori nell’orto e di bambini, di colonie, di una stagione estiva che ha dato tanto e ha anche ricevuto tanto. Insieme ad Annalisa verrà a trovarci anche l’etnobotanica Muriel Hendrichs, de L’Alberoteca, per parlare dei progetti legati alle antiche varietà di mela del Canton Ticino. Parleremo anche della raccolta centralizzata delle castagne e del mercato di zucche organizzato da FutureFarmers, zucche di svariate forme e colori che si trovano nei self-service ad hoc posizionate nel mendrisiotto e nel luganese.
9/29/2024 • 53 minutes, 39 seconds
Lo scarico dell’Alpe in Valle di Blenio
Ospiti di questa nuova puntata de L’Ora della Terra, Ivan e Wilma Beer, dell’Azienda Agricola Edelweiss di Olivone. 40 mucche da latte di razza bruna alpina, animali da rimonta come manze e manzette e vitelli. Ma non solo, vi racconteremo dell’Azienda famigliare dei coniugi Beer e dello scarico dell’Alpe Pian Segno.
9/22/2024 • 50 minutes, 13 seconds
Non solo pomodori a Giubiasco
In questa nuova puntata de L’Ora della Terra parleremo di una delle tre più importanti realtà agricole di Giubiasco. In compagnia di Davide Cattori e degli esperti de L’Ora della Terra, (e in occasione di Strada in Festa) vi racconteremo dell’Azienda Agrotomato.
9/15/2024 • 52 minutes, 23 seconds
L’Associazione viticoltori vinificatori ticinesi compie 40 anni
La sezione ticinese dell’Associazione Viticoltori-Vinificatori (AVVT) è stata costituita nel 1984 su iniziativa di alcune aziende facenti già parte dell’Associazione Svizzera (ASVEI). Oggi conta una quarantina di aziende associate, con superfici vitate che variano da uno ad una decina di ettari, per una superficie complessiva che supera i cento ettari. Vi racconteremo di questo compleanno e lo faremo nella cornice di Perbacco, la Festa della vendemmia che si svolgerà a Bellinzona dal 5 all’ 8 di Settembre (2024).
9/8/2024 • 50 minutes, 20 seconds
A Roseto
Una devastazione indescrivibile. Impossibile anche solo da immaginare per chi non l’ha vista con i propri occhi. La notte tra il 29 e il 30 giugno ha rappresentato una vera e propria data spartiacque per la Val Lavizzara e la Val Bavona. La terribile notte in cui tutto è cambiato.A Roseto, frazione della Val Bavona c’erano orti, galline e persone felici di passare il loro tempo migliore in questo piccolo fazzoletto della Valle. La valle Bavona è stata inserita nel patrimonio Nazionale e Cantonale dei siti protetti e una struttura ad hoc, la Fondazione Valle Bavona, con sede a Cavergno (Comune di Cevio), è strumento di indirizzo e supporto edilizio o di recupero storico divenuto indispensabile per un territorio unico e irripetibile del Ticino.Ospiti de L’Ora della Terra arriveranno a trovarci due rappresentanti di Roseto, due persone che non hanno perso il sorriso e le speranze, perché Roseto è uno degli esempi che uniti si fa davvero la forza.
9/1/2024 • 51 minutes, 23 seconds
I formaggi di Marzio Poma a Tremona
Nella ridente Tremona esiste una realtà agricola della quale vi parleremo nel corso di questa nuova puntata de L’Ora della Terra. L’azienda agricola e il caseificio di Marzio Poma. L’azienda agricola è famigliare e attiva da 20 anni nel Mendrisiotto. Marzio e la sua famiglia si dedicano principalmente all’allevamento di capre e alla produzione di formaggi di capra e bovini, nonché alla vendita diretta dei prodotti ai privati e ai ristoratori e negozi della zona. Conosceremo Marzio e risponderemo alle vostre domande da casa con i tre esperti del programma presenti in diretta su Rete Uno.
8/25/2024 • 51 minutes, 41 seconds
Davide Lafranchi, veterinario in Valle di Blenio
Davide Lafranchi nella Valle del sole lo conoscono tutti, il suo studio è a Dongio e le sue conoscenze in diverse branche della medicina veterinaria sono apprezzate in tutta la Svizzera. Lo conosceremo meglio, in compagnia della sua cagnolina Backy, cane che insieme a Davide forma uno dei team dell’Associazione dei cani da traccia del Canton Ticino. Il “CTCT” è una realtà nata nel febbraio 2013 con lo scopo di promuovere l’etica del recupero della selvaggina ferita sul nostro territorio, la CTCT ha nello specifico il compito di ritrovare i selvatici colpiti da eventi traumatici, siano essi un’azione di caccia, un incidente stradale o ferroviario o altre cause che portano al ferimento con la fuga dell’animale coinvolto. Il rinvenimento in tempi brevi del selvatico ferito, dà la possibilità di porre fine in modo rapido alle sue sofferenze, in ossequio alle norme di legge federali e cantonali in materia.Gli associati del gruppo CTCT sono cacciatori con un’etica venatoria elevata, con trascorsi variegati e conoscenze differenti soprattutto nell’ambito cinofilo, che si sono trovati ed hanno dato vita a questo sodalizio; in seguito l’amore per il cane da traccia, la passione per la caccia e per il nostro territorio hanno fatto il resto.Ospite della trasmissione condotta da Lara Montagna ci sarà anche Serse Pronzini, Presidente dell’Associazione dei cani da traccia del Canton Ticino.
8/18/2024 • 49 minutes, 22 seconds
Alpe Formazzora
In diretta dalla Valle Bedretto, saremo ospiti dell’Alpe Formazzora. Conosceremo il presidente della boggia nonché Presidente del Patriziato di Mairengo, Severino Longhi e il casaro Marco Combi.A 1600 metri d’altezza, questo alpeggio ospita allevamenti di mucche e maiali. Il Patriziato di Mairengo investe continuamente sul territorio e gestisce il bosco e la legna, che viene utilizzata nella produzione del formaggio DOP.
8/11/2024 • 50 minutes, 18 seconds
Azienda agricola Creusc
A cura di Lara MontagnaOspite de L’Ora della terra il veterinario Alberto Stern, allevatore di cani da protezione e gestore di un’azienda agricola di Lostallo. Con lui parleremo delle sfide del futuro in Mesolcina. Non mancheranno gli esperti de L’Ora della terra, pronti a rispondere alle vostre domande da casa.
8/4/2024 • 51 minutes, 30 seconds
Masseria Il Gemmo
A Breganzona vive un’antica masseria, di proprietà della famiglia Ernst. L’Associazione “Il Gemmo”, fondata da Karin Ernst, Daniel Graf e Mirko Marelli ha sede proprio lì. Tra Broccoli, Cachi, Catalogna, Cavolfiori, rape, zucchine e molti altri ortaggi, scopriremo gli intenti di questa Associazione che è un vero e proprio fiore all’occhiello per la città di Lugano. Naturalmente non mancheranno anche gli esperti de L’Ora della Terra.
7/28/2024 • 50 minutes, 56 seconds
Dalla farina bona ai vini e gli alpaca della Valle Onsernone
Con Ilario Garbani, grande conoscitore e produttore della farina bona, la tradizionale farina di mais ottenuta macinando molto finemente la granella precedentemente tostata, (senza glutine) e Peter e Sandy Rüesch, vi racconteremo come si valorizzano i prodotti della Valle Onsernone. Naturalmente non mancheranno gli esperti del programma che risponderanno alle vostra domande da casa.
7/21/2024 • 49 minutes, 9 seconds
In alpe sul San Gottardo
La regione attorno al Passo del San Gottardo offre un panorama alpino unico ed ineguagliabile, avventure dense di sorprese e numerose attività praticabili.Il valico alpino che collega i cantoni Ticino e Uri, situato a 2108 m sullo spartiacque tra la Reuss e il Ticino assume da sempre per gli Svizzeri un significato profondo, legato alle origini e allo sviluppo del Paese, ancorato nella memoria storica collettiva della nazione.Le sue peculiarità geografiche, le diversità climatiche e le bellezze naturali la rendono una zona ricca: luogo di riflessione, libertà, incontro e svago. Scopriremo gli alpeggi della zona e le peculiarità dei suoi formaggi. Naturalmente non mancheranno gli esperti del programma per rispondere alle vostre domande da casa.
7/14/2024 • 51 minutes, 21 seconds
Agricoltura in Valle Poschiavo
In diretta da Poschiavo, ospiti della Stramangiada, vi racconteremo di chi vive di agricoltura in Valposchiavo e lo faremo con numerosi ospiti. Naturalmente non mancheranno gli esperti del programma per rispondere alle vostre domande da casa.
7/7/2024 • 49 minutes, 56 seconds
Alpe Rompiago
Il Patriziato di Cagiallo ha assegnato la gestione del proprio alpeggio ad Albertine e Luca Ferracin. Titolari dell’azienda agricola e caseificio Grom, sostituiscono Maurizio Minoletti e Silvia Wyss. Con loro parleremo di questa scelta di vita e delle prospettive future a stagione appena iniziata. Naturalmente non mancheranno gli esperti de L’Ora della Terra.
6/30/2024 • 46 minutes, 15 seconds
Agricoltura a Moghegno
L’Ora della Terra, in diretta da Aurigeno, frazione di 384 abitanti del comune svizzero di Maggia, nel Canton Ticino. Saremo presenti all’Istituto scolastico elementare ai Ronchini di Aurigeno e incontreremo Giacomo Poli, unico agricoltore di Moghegno. 36 anni da poco compiuti, ci racconterà della sua vita in Valle insieme ai suoi animali. Come sempre non mancheranno gli esperti de L’Ora della Terra, pronti a rispondere alle vostre domande da casa.
6/23/2024 • 52 minutes, 18 seconds
Scollinando
L’Ora della Terra diretta da Ponte Capriasca, per la precisione al centro scolastico, vi racconta di questa 14esima edizione di Scollinando, l’evento e i percorsi tra natura e nuclei.Un progetto di 11 Comuni della collina nord di Lugano, che promuove le ricchezze e particolarità naturalistiche, culturali e architettoniche del territorio, tramite dei percorsi pedonali e in parte ciclabili, identificati con il logo e usufruibili tutto l’anno.L’evento inizia al mattino da ognuno degli 11 Comuni con colazione e spettacoli offerti, per poi concentrarsi su una zona focus dove i percorsi sono animati da un ricco programma. Le zone focus di questa edizione sono: LAMONE – ORIGLIO e PONTE CAPRIASCA! L’ospite de L’Ora della terra sarà Ely Riva, uno degli attori di questa edizione di Scollinando, ma soprattutto, un fotografo che la natura la conosce, la rispetta e la rende immortale con i suoi scatti.
6/16/2024 • 51 minutes, 26 seconds
La riserva della Bedrina
Si trova in Valle Leventina a 1230 metri di quota tra i comuni di Prato e Dalpe. Essa comprende tre biotopi umidi d’importanza nazionale circondati da boschi di betulle da cui prende il nome la zona (Bèdra in dialetto significa betulla), da boschi di conifere e prati da sfalcio. Si distingue una zona centrale di torbiera, un piccolo nucleo di torbiera più a nord e una palude sulla collina a sud della zona centrale.Acquistata da Pro Natura nel 1961 con il sostegno del Cantone, la palude della Bedrina, gode di una protezione multipla. Essa è culminata nel 2002 nel Piano regolatore cantonale di protezione delle torbiere d’importanza nazionale, adottato dal Consiglio di Stato, che descrive la palude e definisce dettagliatamente i provvedimenti di protezione e gestione. Pro Natura è proprietaria di metà torbiera e di parte della palude bassa adiacente mentre l’altra metà della torbiera appartiene al patriziato di Dalpe, con il quale vi è un’ottima collaborazione per la gestione degli interventi. Ne parleremo con il biologo Andrea Persico, di Pro Natura Ticino
6/2/2024 • 51 minutes, 59 seconds
Orchidable
Una tappa obbligata per tutti gli appassionati di orchidee e gli amanti della natura.Orchidable è l’unico centro in Ticino, Svizzera, specializzato in orchidee botaniche e ibride . Si tratta di una serra dal clima temperato caldo focalizzata sulla coltivazione e vendita di rare orchidee tropicali e piante insolite da interno.Andremo in onda proprio dalla serra di Camorino di Andrea Martina, per una puntata speciale dedicata alle orchidee.
5/26/2024 • 51 minutes, 53 seconds
La mozzarella di Faido e l’azienda agricola La Parpaiora
In compagnia di Antonio Taccogna, proprietario de la Latteria del Borgo di Faido, vi racconteremo come dal 2016 Antonio svolge questa attività artigianale, con produzione propria di latticini e formaggi.L’azienda agricola biologica “La Parpaiora”, che nel dialetto Oschese significa farfalla si prepara alla stagione estiva, Lara e Patrick Ghirlanda saranno nostri ospiti per raccontarci come nasce La Parpaiora e perché, nel lontano 2001.
5/19/2024 • 51 minutes, 18 seconds
OrtoCultura e Associazione Profrutteti
In diretta da Manno, in occasione di Cantine Aperte 2024, saremo in diretta dalla neonata azienda agricola AgriCultura di Andrea Bernasconi. Ospiti di questa nuova realtà vi parleremo del progetto OrtoCultura di Manno, ma non solo, anche del frutteto che Manno ha realizzato in collaborazione con l’Associazione Profrutteti. I tre esperti saranno con Lara, pronti a rispondere alle domande del pubblico da casa.
5/12/2024 • 52 minutes, 10 seconds
La storia dell’Azienda Agricola Caseificio del Sole di Aquila
Severino Rigozzi ha iniziato l’attività agricola nel 1976 con pochi capi.Da allora l’azienda si è ampliata, nel 2004 è stata completamente rinnovata con una nuova stalla a stabulazione libera per il benessere degli animali. Nell’azienda si contano ca. 90 mucche da latte e 40 tra manzette e vitelli.Nel 2012 è stato creato il nuovo caseificio dove grazie ai casari vengono trasformati più di 500’000 Kg di latte all’anno. Nel 2021 si è deciso di passare alla mungitura automatizzata, rinnovata quindi l’intera sala di mungitura ed inserito 2 robot di mungitura della ditta Lely, tutto questo sempre all’insegna del benessere dell’animale.Vi racconteremo di questa azienda che nel corso degli anni ha sempre fatto di tutto per rinnovarsi e per produrre le bontà ticinesi che i consumatori amano tanto.
5/5/2024 • 50 minutes, 31 seconds
Ca.Stella Farm
Ne L’Ora della Terra conosceremo dal vivo l’Azienda Sociale Ca.Stella, che nasce ai piedi del Monte San Giorgio, nel cuore del sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. Immersi nella natura che contraddistingue la storia del paese di Meride, scopriremo come ogni “ospite umano” è accolto a Ca.Stella con lo scopo di conoscere le particolarità e il carattere di ogni “ospite animale” che vive nella FARM grazie alle attività di pet therapy e attività assiste con gli animali. Un progetto sociale della Fondazione Main Dans la Main.Conosceremo Annalisa Galli, diplomata in Agraria e responsabile di laboratori didattici orticoli ed esperienziali, inclusa la produzione del miele e dei prodotti di Ca.Stella. Naturalmente non mancheranno gli esperti di questo programma, pronti a rispondere alle vostre domande da casa e scopriremo tutto sul prossimo appuntamento con Caseifici Aperti.
4/28/2024 • 51 minutes, 53 seconds
Leventina Western
Tra le tante perle di Giornico, l’occhio più attento noterà anche dei cavalli. Sono i cavalli di Eva Arnoldi, cuore e mente della Leventina Western. Appassionata di animali, soprattutto di cavalli, agricoltrice, ma anche mamma attenta e donna con grande voglia di darsi da fare per rallegrare le giornate estive di bambini e persone amanti della natura. Scopriremo le novità del programma 2024 delle attività della Leventina Western e il suo legame con Giornico.
4/21/2024 • 50 minutes, 57 seconds
Zanzara tigre
In diretta da Morcote, vi parleremo della zanzara tigre. Il Comune di Morcote, in collaborazione con l’Istituto microbiologia della SUPSI promuove da anni misure preventive contro la diffusione della zanzara tigre (Aedes albopticus), insetto originario del sud-est asiatico dotato di una grande capacità colonizzatrice e possibile portatore di gravi malattie. Ospiteremo la Dottoressa Eleonora Flacio, per parlare del rilascio dei maschi sterili di zanzara tigre.Un rilascio che ha impatto. A confermarlo è il confronto con Caslano dove, a differenza di Morcote, la SUPSI monitora la popolazione di zanzara tigre femmina - quella che punge e dà fastidio - senza interferire con la sua riproduzione. L’obiettivo è trovarne ancora di meno. Per questo motivo i ricercatori hanno adattato la frequenza del rilascio dei maschi sterili. Da solo però non basta: gli sforzi di comuni e cittadini per individuare e eliminare gli habitat riproduttivi delle zanzare sono fondamentali.
4/14/2024 • 50 minutes, 7 seconds
Munt la Reita, un’azienda agricola di montagna
Saremo ospiti della Famiglia Senn, nella loro azienda agricola biologica con agriturismo, tra mucche di varie specie, capre e qualche gallina, i fratelli Senn da diversi anni si danno da fare per continuare il loro allevamento di carne di montagna. Parleremo anche dell’estate all’alpe Magnello e della vendita diretta, ma non solo, anche una speciale vendita online.
4/7/2024 • 50 minutes, 39 seconds
Latteria Bregaglia
La Latteria Bregaglia è una società cooperativa formata da sette soci agricoltori, tutti residenti nel Comune di Bregaglia.Dal 2004 la produzione della Latteria Bregaglia porta il marchio BIOSUISSE:I sono ottenuti secondo principi di produzione biologica.Gli allevamenti sono rispettosi degli animali Il foraggio dato alle mucche produttrici di latte essicca all’aperto e viene raccolto, come un tempo, nei fienili ben areati. Le mucche produttrici non consumano foraggi insilati.Il marchio BIOSUISSE è ottenuto e garantito a seguito di precisi e severi controlli da parte dalla bio.inspecta.L’attestazione BIOSUISSE è fondamentale sia per la Latteria Bregaglia che per il consumatore.Vi racconteremo di questa realtà e lo faremo in diretta da Bondo! Non mancate!
3/31/2024 • 52 minutes, 27 seconds
Isone
L’Ora della Terra sarà in diretta da Isone, ospiti del ristorante Vedeggio.Vi parleremo della storia di una giovane ragazza, che proviene da una delle diverse realtà agricole di questo comune di montagna. Con noi ci sarà la 23enne Cinzia Galli, impegnata al terzo anno presso la Scuola universitaria professionale bernese e con le idee ben in chiaro sul suo futuro. E poi, vi proporremo l’intervista a Roberto Anesi, ex giocatore di hockey su ghiaccio ad alti livelli, Sommelier e relatore nei corsi AIS, comunicatore di successo, ha vinto molti concorsi, aggiudicandosi anche il titolo di Miglior Sommelier d’Italia nel 2017.Con noi anche i tre esperti de L’Ora della Terra, pronti a rispondere alle vostre domande da casa.
3/24/2024 • 52 minutes, 23 seconds
I vini della bassa Leventina
Feliciano Gialdi si racconterà al microfono di Lara Montagna, in occasione del 40esimo anniversario dell’acquisizione della cantina di vinificazione a nord del Ticino, la Roberti Foch.Non parleremo solo di vino, ma anche di un gruppo di amici del mendrisiotto che da tempi immemori nei giorni che precedono la festa di San Giuseppe si ritrovano per “rubare” una pianta e portarla davanti alla chiesa per il falò. Quest’anno però, il gruppo di amici ha creato un momento ulteriore di aggregazione. E poi ancora, la Corte del Vino festeggia il suo compleanno, scopriremo come si festeggerà a Morbio inferiore domenica 24 marzo 2024. Naturalmente non mancheranno i tre esperti del programma.
3/17/2024 • 50 minutes, 54 seconds
L’Azienda Valsangiacomo SA
Attiva nell’importazione e nella commercializzazione di prodotti vinicoli, L’Azienda Valsangiacomo nasce nel 1831. Successivamente, a partire da inizio 1900, l’azienda si è specializzata nella produzione assumendo un ruolo di protagonista e di figura di riferimento nell’ambito della vitivinicoltura del Canton Ticino. La conduzione e la gestione dell’attività, giunta ora alla sesta generazione, resta di carattere famigliare. Oggi l’azienda Valsangiacomo produce diverse tipologie di vino privilegiando, nella coltivazione delle uve, i migliori “terroirs” situati sulle colline del Mendrisiotto. La varietà predominante è il Merlot e particolare attenzione viene riservata nella selezione delle uve al fine di esaltare al meglio il carattere di questo nobile e raffinato vitigno di origine bordolese. A pochi mesi di distanza dalla scomparsa di Cesare Valsangiacomo, tra i primi, in Ticino, ad aver conseguito il Diploma federale di enologo presso la Scuola Superiore di Enologia di Losanna-Montagibert. L’Ora della Terra ospita suo figlio Uberto Valsangiacomo, Dipl. Ing.-Agr. Presso l’ETH di Zurigo. Proprietario e Direttore della Valsangiacomo SA.La Fratelli Valsangiacomo SA di Mendrisio esiste da ben 190 anni e sarà un piacere poter parlare della più antica casa vinicola del Canton Ticino.
3/10/2024 • 48 minutes, 46 seconds
Aldo Giudici, veterinario, memoria storica del mendrisiotto
Sarà una giornata importante il 3 marzo 2024, per il Museo della civiltà contadina, che dopo un lungo periodo di chiusura riapre le sue porte e lo fa proponendo al pubblico grandi novità. Ne parleremo nel corso dell’intera mattinata e ne L’Ora della Terra vi racconteremo la storia di un medico veterinario che è diventato a tutti gli effetti la memoria storica momò nel suo ambito. Incontreremo Aldo Giudici, veterinario del Cantone dal 1966. Dal 1967 veterinario di condotta della Valle di Muggio e poi ancora responsabile per il bestiame grosso dal ponte di Melide in giù. E poi, un altro veterinario, vi proporremo un’intervista registrata pochi giorni fa al Dott. Graziano Pengo, specialista in gastroenterologia, pneumologia, endoscopia diagnostica, estrattiva e chirurgica. Un vero luminare nel suo ambito. Naturalmente non mancheranno gli esperti del programma, pronti a rispondere alle domande del pubblico da casa.
3/3/2024 • 50 minutes, 28 seconds
Agricoltura in Mesolcina
L’Ora della Terra si sposta a San Bernardino, dove per l’occasione incontrerà Luca Hepp, agronomo che ha lavorato per diversi anni all’estero per progetti di sviluppo dell’agricoltura.Ora luca è tornato a casa e vive con le sue cento pecore, 4 vacche nutrici, 4 cani da protezione e due asinelli. Insieme a lui ritroveremo gli esperti del programma, Alfredo Baratella, Daniele Reinhart e Tiziano Pedrinis.
2/25/2024 • 50 minutes, 37 seconds
Bosco Gurin
In diretta dall’Osteria delle Alpi, vi racconteremo la storia di Elia Tomamichel, giovane agricoltore di Bosco Gurin, che ha scelto di seguire le orme del padre e di proseguire con l’azienda di famiglia. Non mancheranno i tre esperti del programma, che risponderanno alle domande del pubblico da casa.
2/18/2024 • 51 minutes, 48 seconds
La Masseria
In diretta da Curio, ospiti del Salone Piazza Grande, vi parleremo di San Provino, la sagra che è alle porte e dell’azienda,Masseria al Ronco, di Jean Claude (Bibo) Antonioli. Non solo, vi racconteremo la storia di uno chef vegano, Gianfranco Ceccato, che proprio domenica sarà impegnato a preparare un pranzo vegano al Salone Piazza Grande. A cura di Lara Montagna
2/11/2024 • 51 minutes, 37 seconds
Coira
A cura di Lara MontagnaIn diretta dagli studi di RTR di Coira, Lara Montagna condurrà una puntata de L’Ora della Terra in compagnia dei tre esperti del programma e insieme a una gradita ospite poschiavina. Si parlerà di viticoltura grigionese.
2/4/2024 • 51 minutes, 30 seconds
Fondazione Orchidea
L’Orchidea è un’azienda agricola che ha lo scopo di promuovere l’integrazione sociale e professionale di persone a beneficio di una prestazione AI. Opera con il sostegno del DSS (Dipartimento della Sanità e della Socialità) e collabora con il Centro Professionale e Sociale di Gerra Piano.Vi racconteremo di questa Fondazione insieme ad Aris Guidotti, orticoltore e cuoco.
1/28/2024 • 51 minutes, 3 seconds
Peste suina africana e salotto agricolo
In diretta dalla Pinacoteca Züst di Rancate ospiteremo Luca Bacciarini, veterinario cantonale per parlare di peste suina africana. Ci collegheremo anche con Sem Genini, per parlare del prossimo salotto agricolo organizzato dall’unione dei contadini ticinesi. Naturalmente non mancheranno i tre esperti del programma per rispondere alle domande del pubblico.
1/21/2024 • 49 minutes, 51 seconds
Dalpe nel cuore
In diretta da Dalpe, vi racconteremo la storia di un veterinario di condotta dalle origini leventinesi, che il destino ha portato in Valle di Blenio per una lunga carriera.Vi racconteremo anche di un allevatore di mucche nutrici, figlio d’arte e con l’alpeggio nel cuore. In compagnia dei tre esperti de L’Ora della Terra vi porteremo a Dalpe.
1/14/2024 • 51 minutes, 6 seconds
Mira
E’ la nuova proposta di mediazione culturale a cura del Museo cantonale di storia naturale: un libro illustrato per bambini dal titolo “Mira”, sostenuto dal Dipartimento del territorio e dall’iniziativa Cultura in movimento del Dipartimento educazione cultura e sport. Ne parleremo con Pia Giorgetti Frascini, Responsabile della mediazione culturale del Museo cantonale di storia naturale e educatrice ambientale.Ospiti de L’Ora della Terra anche i tre esperti Alfredo Baratella, Daniele Reinhart e Tiziano Pedrinis.
12/24/2023 • 54 minutes
Federviti Ticino
Davide Cadenazzi è stato nominato nuovo presidente di Federviti. Già Presidente della sezione di Mendrisio, attivo in vari gremi della federazione, nonché “figura conosciuta e rispettata”. Durante l’assemblea i delegati hanno anche espresso il loro “apprezzamento – si legge nel comunicato di Federviti – per la capacità lavorativa e lo spirito di collegialità all’interno del Comitato direttivo durante un peridio difficile per la viticoltura ticinese”.Insieme a lui parleremo di viticoltura e omaggeremo la figura di Cesare Valsangiacomo, recentemente scomparso. Considerato il padre del Merlot per il Ticino.
12/17/2023 • 53 minutes, 45 seconds
L’Orto inclusivo
Un’esperienza di agricoltura estrema facilmente replicabile. Parleremo del nuovo libro di Pierluigi Zanchi, edito Dadò Editore. Lo faremo dal Palacinema di Locarno, in compagnia degli esperti de L’ora della Terra.
12/10/2023 • 50 minutes, 42 seconds
Federpesca Ticino
Coregoni, alborelle, trote, salmerini e di molti altri pesci ci parlerà Urs Lüchinger, geologo e Presidente di Federazione Ticinese per l’Acquicoltura e la Pesca.La federazione Ticinese per l’Acquicoltura e la Pesca (FTAP) che è costituita da tredici società regionali con circa 4’800 affiliati. Parleremo dei progetti in corso e di quanto tutti possano fare per salvaguardare i pesci del lago, anche grazie ad azioni come quella legata agli alberelli di Natale.
12/3/2023 • 51 minutes, 50 seconds
Smaltire in modo più intelligente gli scarti organici
L’Ora della Terra va in scena da Biasca, dal Salone OlimpiaIn diretta insieme a Lara Montagna ci saranno i tre esperti del programma, Alfredo Baratella, Daniele Reinhart e Tiziano Pedrinis. Sarà l’occasione per conoscere Myia, l’unica azienda in Svizzera che alleva l’insetto Black Soldier Fly per bioconvertire i rifiutialimentari per produrre alimenti per animali domestici, mangimi, fertilizzanti e chitosano sostenibili.
11/26/2023 • 51 minutes
Dosso dell’Ora
In questa nuova puntata de L’Ora della Terra, saremo diretta dall’Agriturismo Dosso dell’Ora che si trova sul Monte Generoso, a 1100 metri sul livello del mare. I casali e gli alpi del monte Generoso hanno per secoli rappresentato luoghi ameni dove gustare le delizie prodotte dagli alpigiani, e godere del panorama e della natura incontaminata offerti dalla montagna.E proprio qui oggi conosceremo la famiglia Cereghetti, a partire da Samuele, tecnico agrario che si occupa dell’azienda agricola.Tornerà a trovarci anche l’esperto di orchidee Andrea Martina. Non mancheranno gli esperti classici del programma per rispondere alle domande del pubblico in diretta.
11/19/2023 • 49 minutes, 46 seconds
La Fiera di San Martino
Torna puntuale come ogni anno la Fiera di San Martino a Mendrisio e noi ci saremo! L’Ora della Terra e La domenica Popolare saranno presenti in diretta con Lara Montagna e numerosi ospiti del territorio. Non mancheranno gli esperti de L’Ora della Terra che dalle 09.00 alle 10.00 risponderanno alle domande del pubblico da casa e a quello presente alla fiera. La postazione RSI sarà ospite de La Gioventù rurale del mendrisiotto, capitanata dal membro di comitato Ezio Ortelli e parleremo anche delle attività tante attività rivolte ai più giovani organizzate dall’Unione Contadini Ticinesi, sarà con noi Anita Tomaszewska responsabile per il Cantone Ticino di Scuola in Fattoria.
11/12/2023 • 53 minutes, 6 seconds
L’agricoltura a Semione
In diretta dall’Agriturismo Scarp di Michele Togni e la sorella Simona Bruni, vi racconteremo delle sette aziende agricole che danno da vivere a otto famiglie di Semione.Naturalmente non mancheranno gli esperti del programma che risponderanno alle domande del pubblico da casa.
11/5/2023 • 51 minutes, 49 seconds
Una vita con i fiori
Ospite della puntata de L’Ora della Terra in diretta da Cadempino sarà René Gaberell, una vita la sua passata tra i fiori. Un amore incondizionato per la terra e per ciò che la natura sa regalarci. Da sempre ha vissuto sopra al suo negozio, da sempre ha seguito le orme del padre ed è stato anche il primo a pensare di mettere un dispositivo automatico all’esterno del suo negozio per soddisfare i suoi clienti giorno e notte. Sarà ospite de L’Ora della Terra insieme agli esperti del programma che risponderanno alle vostre domande da casa. Andremo anche a Berna, per vivere insieme un momento importante del settore viticolo ticinese. Il Ronco di Mezzana si è guadagnato il titolo di Merlot dell’anno al Grand Prix du Vin Suiss e noi abbiamo seguito la premiazione e incontrato l’enologo dell’Azienda Cantonale di Mezzana, Nicola Caimi.
10/29/2023 • 50 minutes, 40 seconds
Lugano, Festa d’autunno
Torna anche quest’anno, la Festa d’Autunno a Lugano. Una manifestazione che da sempre scandisce l’arrivo della stagione delle castagne e del vino.
In diretta da Piazza Riforma vi racconteremo delle selve castanili dei patriziati di Lugano e capiremo lo stato attuale dei castagni della Svizzera italiana.
Naturalmente non mancheranno i tre esperti del programma, pronti a rispondere alle vostre domande da casa.
10/1/2023 • 51 minutes, 54 seconds
Lugano autunno 2023
La festa d’autunno organizzata dalla città di Lugano si avvicina, il primo fine settimana di ottobre sarà festa grande per le vie del centro città di Lugano. Una stagione autunnale ricca di eventi, come il Pentathlon del boscaiolo, che si svolgerà al Parco Ciani sabato 7 ottobre e molte altre manifestazioni. Ne parleremo con Nicol Bedognetti, che per la Città si occupa proprio degli eventi. Lugano è anche Il comprensorio consortile, che interessa un’area di 10’899 ha, dei quali 6’027 boschivi, che comprende tutto il bacino imbrifero del Cassarate (75,2 kmq) che scarica le acque meteoriche nella valle, con i suoi affluenti, e quella parte del golfo di Lugano che abbraccia la riva del Ceresio, dal confine giurisdizionale con il Comune di Paradiso all’abitato di Gandria, fino al confine nazionale con l’Italia.Parleremo del CVC, il Consorzio Valle del Cassarate e golfo di Lugano insieme al suo Direttore, Massimiliano Soldati.
9/24/2023 • 51 minutes, 48 seconds
Parco San Grato
9/17/2023 • 0
Vendemmia 2023
9/10/2023 • 51 minutes, 54 seconds
Vendemmia 2023
9/10/2023 • 0
Bolle di Losone
9/3/2023 • 52 minutes, 35 seconds
Bolle di Losone
9/3/2023 • 0
La Valle di Blenio
8/27/2023 • 52 minutes, 52 seconds
La Valle di Blenio
8/27/2023 • 0
Bedretto Lab
8/20/2023 • 53 minutes, 41 seconds
Bedretto Lab
8/20/2023 • 0
Boschi del Gambarogno
8/14/2023 • 53 minutes, 17 seconds
Boschi del Gambarogno
8/13/2023 • 0
Prevenzione infortuni anche in agricoltura
8/6/2023 • 53 minutes, 18 seconds
Prevenzione infortuni anche in agricoltura
8/6/2023 • 0
Cesare, il veterinario dell’alpe
7/30/2023 • 51 minutes, 58 seconds
Cesare, il veterinario dell’alpe
7/30/2023 • 0
Le sfide del bosco
7/23/2023 • 51 minutes, 25 seconds
Le sfide del bosco
7/23/2023 • 0
Piora, l’alpeggio più grande del Ticino
7/16/2023 • 54 minutes, 33 seconds
Piora, l’alpeggio più grande del Ticino
L’ora della Terra va in scena da Quinto, dai laghetti Audan, dove per l’occasione arriverà il gastronomo Eugenio Signoroni.Insieme a lui parleremo del valore simbolico degli alpeggi.
7/16/2023 • 54 minutes, 33 seconds
Raduno Nazionale Trattori d’epoca
7/9/2023 • 54 minutes, 8 seconds
Raduno Nazionale Trattori d’epoca
7/9/2023 • 54 minutes, 8 seconds
Avifauna ticinese
7/2/2023 • 52 minutes, 30 seconds
Avifauna ticinese
7/2/2023 • 52 minutes, 30 seconds
Parco Valle Calanca
6/25/2023 • 53 minutes, 34 seconds
Parco Valle Calanca
Un tema legato al mondo animale e l'altro a quello agricolo e ortofrutticolo: con ospiti esperti e/o consulenti
6/25/2023 • 53 minutes, 34 seconds
Mesocco
6/18/2023 • 51 minutes, 25 seconds
Mesocco
Di Lara Montagna
6/18/2023 • 51 minutes, 25 seconds
Cantine Aperte 2023
5/21/2023 • 52 minutes, 58 seconds
Nel cuore di un centro di giardinaggio
5/14/2023 • 54 minutes, 34 seconds
Tra trattori e piccole realtà agricole
5/7/2023 • 52 minutes, 28 seconds
Giornata dei patriziati verzaschesi
4/30/2023 • 51 minutes, 13 seconds
Il laghetto di Muzzano
4/23/2023 • 54 minutes, 38 seconds
JardinSuisse Ticino e I Castelli di Serravalle
4/2/2023 • 52 minutes, 12 seconds
Sagra del Pesce
3/26/2023 • 49 minutes, 5 seconds
Giubiespo
3/19/2023 • 50 minutes, 23 seconds
San Provino
3/12/2023 • 53 minutes, 15 seconds
Personico
3/5/2023 • 49 minutes, 34 seconds
Astano
2/26/2023 • 50 minutes, 39 seconds
Vezia
2/19/2023 • 51 minutes, 57 seconds
Balerna
2/12/2023 • 52 minutes, 28 seconds
Sonogno e le capre di razza Nera Verzasca
8/22/2021 • 0
Ferragosto alla Pineta Saracino di Ghirone
8/15/2021 • 0
Cevio, da Matteo Ambrosini
8/8/2021 • 0
Brunch in fattoria per il 1. agosto 2021
8/1/2021 • 0
La storia dell'Alpe Piora al Ristoro Taneda
7/18/2021 • 0
Fattoria Ponzio, Sant’Antonino
7/11/2021 • 0
Alpe Giumello
7/4/2021 • 0
Cantina di affinamento del formaggio DOP
6/27/2021 • 0
Il Rabarbaro
6/20/2021 • 0
LuffaTi
6/13/2021 • 0
Sotto la lente, la Valle Bavona
6/6/2021 • 0
Cetrioli
5/30/2021 • 0
La biodiversità delle Isole di Brissago
5/23/2021 • 0
Orticoltura sul piano di Magadino
5/16/2021 • 0
Giardini in Arte
5/9/2021 • 0
Attenzione alla zanzara tigre
5/2/2021 • 0
Asparagi ticinesi
4/11/2021 • 0
Servizio Fitosanitario Cantonale
4/4/2021 • 0
Buon compleanno Casa del Vino
3/28/2021 • 0
Da legno a strumento musicale
3/21/2021 • 0
Tenuta Bally
3/14/2021 • 0
Vivaio Forestale Lattecaldo
3/7/2021 • 0
Vivaio Forestale Lattecaldo
2/28/2021 • 0
Barbatelle, queste sconosciute
2/21/2021 • 0
Quarta gamma
2/14/2021 • 0
Formentino
2/7/2021 • 0
Verza d’inverno e potatura
1/31/2021 • 0
I pastori da protezione
1/24/2021 • 0
In viaggio nella foresta del Paneveggio
1/17/2021 • 0
La seconda vita degli alberi di Natale
1/10/2021 • 0
Orchidee
1/3/2021 • 0
Il mio posto è Campello, con Pietro Bernaschina
12/27/2020 • 0
Robin Chiappa e Gianni Moresi, ultimo appuntamento del 2020 con Changins